<<

Assemblea Firenze 25 maggio 2018 – ore 11.00

Verbale n. 2/2018

A seguito di regolare convocazione, presso Palazzo Vecchio, Sala di Firenze Capitale, si è riunita l’Assemblea dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.

Sono presenti: 1) di Capo di Ponte – Francesco Manella 2) Comune di – Roberta Fusari 3) Comune di Mantova – Irma Pagliari 4) Comune di Milano – Maria Fratelli 5) Comune di – Francesca Piccinini 6) Comune di – Silvia Pecciarini 7) Comune di – Sonia Pallai 8) Comune di – Vincenzo Ascione 9) Comune di – Edi Maria Neri 10) Regione Toscana – Monica Barni 11) Comunità Montana di Valle Camonica – Sergio Bonomelli 12) Ente Parco Delta del – Marco Fabbri

Hanno delegato: 13) Comune di – Comune di Ferrara 14) Comune di Capriate San Gervasio – Comune di Capo di Ponte 15) Comune di Caserta – Comune di San Gimignano 16) Comune di – Comune di Mantova 17) Comune di – Comune di San Gimignano 18) Comune di Piazza Armerina – Comune di Ferrara 19) Comune di – Comune di Mantova 20) Comune di – Comune di Verona

Aventi diritto al voto: 1) Comune di Assisi – Comune di Ferrara 2) Comune di Capo di Ponte – Francesco Manella 3) Comune di Capriate San Gervasio – Comune di Capo di Ponte 4) Comune di Caserta – Comune di San Gimignano 5) Comune di Cerveteri – Comune di Mantova 6) Comune di Ferrara – Roberta Fusari 7) Comune di Mantova – Irma Pagliari 8) Comune di Milano – Maria Fratelli 9) Comune di Modena – Francesca Piccinini 10) Comune di Noto – Comune di San Gimignano 11) Comune di Piazza Armerina – Comune di Ferrara 12) Comune di San Gimignano – Silvia Pecciarini 13) Comune di Sabbioneta – Comune di Mantova Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco Codice Fiscale 95045990249

Sede Legale Presidenza Segretariato Comune di Ferrara Piazza del Duomo, 2 Piazza del Municipio, 21 Piazza del Municipio, 2 53037 San Gimignano (SI) 44121 – Ferrara (FE) 44121 Ferrara (FE) Tel. 0577 990306 – Fax 0577 990358 Tel. 0532 419584 - Fax 0532 419583 [email protected] [email protected]

www.sitiunesco.it

14) Comune di Siena – Sonia Pallai 15) Comune di Torre Annunziata – Vincenzo Ascione 16) Comune di Urbino – Comune di Verona 17) Comune di Verona – Edi Maria Neri 18) Comunità Montana di Valle Camonica – Sergio Bonomelli 19) Ente Parco Delta del Po – Marco Fabbri 20) Regione Toscana – Monica Barni

Membri del Consiglio Direttivo presenti: Federica Giuliani Marcella Morandini Alessio Pascucci Valeria Radaelli

Assiste in qualità di verbalizzante Carlo Francini, Coordinatore Scientifico dell’Associazione, a ciò delegato dal Segretario dell’Associazione, Angelo Andreotti.

Assiste in qualità di Coordinatore dell’Assemblea, Francesco Manella, Sindaco di Capo di Ponte.

Il Coordinatore dell’Assemblea saluta i presenti e ringrazia l’Amministrazione e in particolare Federica Giuliani per la gentile ospitalità offerta in occasione dell’Assemblea.

Si registrano i saluti di Federica Giuliani che dà il benvenuto e ringrazia i partecipanti l’Assemblea per essere presenti a Firenze.

Il Coordinatore dell’Assemblea dà la parola a Monica Barni, Vice Presidente della Regione Toscana, che porta i saluti della propria amministrazione. Tiene a precisare che la Regione sta cercando di fare sistema fra i siti toscani per creare una linea comune, perché lavorare costruendo una progettualità comune diventa un vantaggio per tutti. Si dice quindi d’accordo con la missione dell’Associazione che ha lo scopo di rappresentare tutti i siti italiani e che aiuta a costruire progettualità e una programmazione a lungo termine che renda sempre più forti e coesi i siti.

Terminati i saluti e gli interventi si passa alla lettura dei punti all’ordine del giorno.

Punto 1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente – Assisi 19 gennaio 2018 Il Coordinatore dell’Assemblea propone di dare per letto il verbale della seduta precedente svoltasi a Assisi il 19 gennaio 2018, in occasione dell’importante appuntamento elettivo degli Organi dell’Associazione che ha visto la riconferma del Presidente e la riorganizzazione dei membri del Consiglio Direttivo, composto da tre Vice Presidenti e undici Consiglieri.

Marcella Morandini prende la parola per far presente che nel testo del verbale non compare il proprio nominativo tra i membri del Consiglio Direttivo eletti. Si prende atto del refuso che verrà modificato.

Punto 2. Comunicazioni del Presidente

Il Presidente Bassi si unisce ai ringraziamenti del Coordinatore dell'Assemblea per l’ospitalità data in occasione dell’Assemblea e passa alle comunicazioni.

Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco Codice Fiscale 95045990249

Sede Legale Presidenza Segretariato Comune di Ferrara Piazza del Duomo, 2 Piazza del Municipio, 21 Piazza del Municipio, 2 53037 San Gimignano (SI) 44121 – Ferrara (FE) 44121 Ferrara (FE) Tel. 0577 990306 – Fax 0577 990358 Tel. 0532 419584 - Fax 0532 419583 [email protected] [email protected]

www.sitiunesco.it

La prima comunicazione è riferita al quarto Meeting Europeo delle Associazioni Patrimonio Mondiale che si svolgerà a Noto dal 18 al 19 ottobre e per il quale è stato organizzato a Ferrara, il 10 maggio scorso,un incontro preparatorio inerente le tematiche che verranno affrontate a Noto. Ricorda che i precedenti incontri si sono tenuti a Strasburgo, Segovia e Lubecca. Tiene a precisare che dal 2015 si sta avviando un importante percorso di avvicinamento alle tematiche europee tra le diverse associazioni.

Ricorda inoltre l’appuntamento del World Heritage LAB che si è svolto a Ferrara lo scorso 11 maggio. Si tratta di un progetto finanziato con i fondi della legge 77/2006 che ha l’obiettivo di affrontare tematiche e modalità per aprire nuovi fronti di lavoro. Invita Carlo Francini a fare un intervento sul progetto. Carlo Francini informa che nell’incontro dell’11 maggio si è sviluppato il tema della comunicazione intesa su più livelli, analizzandone gli aspetti e i metodi legati al Patrimonio Mondiale. Sono stati invitati ottimi relatori che hanno presentato interessanti contenuti. Dà comunicazione che il prossimo appuntamento sarà a Firenze nel mese di novembre, in data ancora da individuare. Invita i soci a partecipare numerosi in considerazione del tema importante che verrà trattato, “i piani di gestione”. Informa infine che il terzo appuntamento sarà dedicato al tema “Siti UNESCO e territorio” che si terrà a Venezia nel mese di marzo 2019.

La seconda comunicazione è riferita al rinnovo della convenzione con l’Agenzia di stampa ANSA. Il Presidente informa della possibilità per i soci di avere a propria disposizione spazi per le proprie iniziative, specialmente sul portale Viaggi Art. Comunica che verrà inviata comunicazione informativa ai soci relativa alle modalità di utilizzo di questa collaborazione con ANSA.

Il Presidente coglie l’occasione per salutare nuove figure che non erano presenti nelle precedenti Assemblee o che da poco hanno iniziato a seguire l’attività dell’Associazione, Edi Maria Neri, Assessore del Comune di Verona, che a seguito del cambio amministrativo del proprio Comune, si occuperà d’ora in avanti di seguire le attività dell’Associazione e Marco Fabbri, Presidente dell’Ente di Gestione Parco Delta del Po, anch’esso figura recente nelle attività istituzionali dell’Associazione.

Proseguendo con le comunicazioni il Presidente ricorda il prossimo appuntamento del Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio UNESCO - World Tourism Event, che per il secondo anno si terrà a Siena dal 28-30 settembre. Comunica che i soci possono inviare il proprio materiale che potrà essere distribuito presso lo stand dell’Associazione, informa inoltre che ci sarà la possibilità per i soci di usufruire di momenti destinati all’Associazione per organizzare incontri, convegni ecc, a questo proposito verrà inviata una comunicazione informativa e chi sarà interessato potrà prendere contatti con gli organizzatori.

Si registra l’intervento di Sonia Pallai, Assessore del Comune di Siena, per dare un breve resoconto dei risultati ottenuti dall’edizione passata, ottenendo un buon riscontro dei buyers, riguardo la parte logistica informa invece che nell’edizione di quest’anno verrà modificata, portando la parte espositiva al piano terra, assicurando la salvaguardia e rispetto dello spazio museale.

Passando alla comunicazione successiva il Presidente fa sapere che in vista del nuovo Governo che andrà a formarsi, è sua intenzione avviare una interlocuzione con i nuovi rappresentanti. A questo proposito Edi Maria Neri informa che l’attuale Vice Sindaco del Comune di Verona, Lorenzo Fontana, in fase di dimissione, è vice presidente della Camera e tiene molto alla tematica UNESCO, sarà pertanto un importante contatto diretto che sarà possibile interpellare.

La quarta comunicazione riguarda l’intenzione di procedere nei prossimi mesi ad alcune revisioni statutarie, tra le quali valutare una ridefinizione della mission dell’Associazione per un ipotetico allargamento associativo o una riconferma dell’attuale struttura. Riguardo questo tema il Presidente chiede di avviare un ragionamento che punti a definire se mantenere la sola rappresentanza dei Siti Patrimonio Mondiale facenti parte della World Heritage List oppure se allargarsi ad altri ambiti Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco Codice Fiscale 95045990249

Sede Legale Presidenza Segretariato Comune di Ferrara Piazza del Duomo, 2 Piazza del Municipio, 21 Piazza del Municipio, 2 53037 San Gimignano (SI) 44121 – Ferrara (FE) 44121 Ferrara (FE) Tel. 0577 990306 – Fax 0577 990358 Tel. 0532 419584 - Fax 0532 419583 [email protected] [email protected]

www.sitiunesco.it che non necessariamente devono rientrare nell’ambito del Patrimonio Mondiale. Altra tematica da affrontare nelle revisioni statutarie è una ridefinizione delle quote associative per i Siti seriali, in quanto nell’attuale statuto la distribuzione delle quote associative non ragiona sufficientemente sulla necessità di associare il sito seriale in quanto tale e quindi dare voce a tutti i siti che compongono il sito seriale piuttosto che al singolo sito. In ultimo definire il tema dell’uso per l’Associazione dell’acronimo UNESCO, a seguito della comunicazione ricevuta dal Centro UNESCO di Parigi e del parere espresso dalla CNI UNESCO.

A questo proposito propone di organizzare un piccolo gruppo di persone che possa riformulare alcune parti dello statuto che si ritengono opportune e avanzare delle proposte che possano dare risoluzione a questi temi aperti e magari ridefinire una nuova identità allargata dell’Associazione. Fa sapere che Carlo Marino, Sindaco di Caserta, nello scusarsi per la propria assenza, ha dato la sua disponibilità a ragionare su queste questioni.

Si registrano i seguenti interventi:

Marco Fabbri, Presidente Ente Parco del Delta del Po, interviene evidenziando la necessità di capire come sia possibile trovare sinergie avendo il proprio Ente un doppio riconoscimento sia come Sito riconosciuto Patrimonio Mondiale e più recentemente come MAB - Riserve della biosfera.

Roberta Fusari, Comune di Ferrara, suggerisce una profonda riflessione sulla questione dell’allargamento, in quanto si dice favorevole ma senza snaturare la missione dell’Associazione. Ritiene che questo sia importante anche al fine di chiarire i rapporti dell’Associazione con gli interlocutori istituzionali superiori.

Il Presidente, riflette inoltre sull’ipotesi di poter associare anche i Beni che sono nella Tentative List, in considerazione del percorso compiuto per entrare nella Tentative.

Alessio Pascucci, Comune di Cerveteri, ritiene prima di tutto importante costruire meccanismi che creino un vantaggio per chi si iscrive all’Associazione, propone quindi di trovare motivazioni valide che spingano e motivino nuovi Enti ad associarsi, come ad esempio benefici economici.

Monica Barni, Regione Toscana, pone una riflessione sul fatto se sia opportuno allargare a più realtà, ritiene invece importante cercare di impegnarsi di più sull’offerta dei servizi agli associati, in quanto l’Associazione è nata per fornire uno scambio e una collaborazione continua fra i Siti UNESCO.

Sergio Bonomelli, Comunità Montana di Valle Camonica, condivide il parere di Monica Barni, in quanto non ritiene opportuno togliere la specificità dei Siti UNESCO, questo potrebbe inoltre significare togliere la possibilità all’Associazione di accedere ai finanziamenti della Legge 77/2006.

Carlo Francini, si dice perplesso sul tema dell’allargamento generale, nessuna perplessità invece sull’allargamento ad altre realtà legate al tema UNESCO, come i MAB e Geoparchi. Ricorda che l’Associazione è fatta da amministratori che hanno rispettivamente un patrimonio culturale e naturale, ritiene importante restare in questo raggio.

Il Coordinatore dell’Assemblea propone di far pervenire alla segreteria le proprie osservazioni e adesioni per partecipare al tavolo di lavoro per la revisione dello statuto.

Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco Codice Fiscale 95045990249

Sede Legale Presidenza Segretariato Comune di Ferrara Piazza del Duomo, 2 Piazza del Municipio, 21 Piazza del Municipio, 2 53037 San Gimignano (SI) 44121 – Ferrara (FE) 44121 Ferrara (FE) Tel. 0577 990306 – Fax 0577 990358 Tel. 0532 419584 - Fax 0532 419583 [email protected] [email protected]

www.sitiunesco.it

Punto 3. Elezione degli Organi Associativi: Segretario dell’Associazione

Il Presidente ricorda che il mandato di Angelo Andreotti, quale segretario dell’Associazione, è in scadenza, coglie quindi l’occasione per ringraziarlo per il ruolo svolto in questi anni di mandato. Spiega che il ruolo del Segretario è sempre stato un ruolo espresso dall’organigramma del Comune di Ferrara con il quale l’Associazione ha un rapporto convenzionale per l’ospitalità dell’ufficio in cui opera il Segretariato. Comunica che è stata proposta dal Comune di Ferrara una nuova nomina ed invita Roberta Fusari a darne comunicazione. Roberta Fusari informa che da quando la presidenza dell’Associazione si è spostata a Ferrara il Comune ha sempre rinnovato con piacere e onore questo sodalizio, anche quando la presidenza era ad Assisi. Fa sapere che il Comune ha una convenzione con l’Associazione che regolamenta l’utilizzo dell’ufficio e dell’attrezzatura del Segretariato, nella quale però non è inserita una parte specifica al ruolo del Segretario, nonostante sia sempre stato da abitudine nominare un funzionario del Comune di Ferrara, prima Arianna Zanelli e poi Angelo Andreotti. Alla scadenza del mandato di Angelo Andreotti, Roberta Fusari comunica che l’Amministrazione ha individuato la persona di Ethel Guidi, funzionario del settore cultura del Comune di Ferrara e Responsabile dell’unità organizzativa del . Fa sapere che Ethel Guidi ha accettato volentieri questo ruolo. A questo proposito Roberta Fusari comunica che se l’Assemblea approverà l’elezione di Ethel Guidi, il Comune di Ferrara si attiverà per predisporre una convenzione simile a quella già attiva sui beni materiali dell’ufficio, legata alle tempistiche da statuto del mandato del Segretario e che regolamenti il ruolo del Segretario con il Comune. Pertanto comunica che l’elezione della nomina di Ethel Guidi verrà ufficialmente formalizzata nel momento in cui verrà firmata la convenzione. Fino ad allora le mansioni legate al Segretario restano in capo ad Angelo Andreotti.

L’Assemblea approva all’unanimità la nomina di Ethel Guidi, verrà pertanto predisposto dal Comune di Ferrara un atto che regolamenti il suo ruolo di Segretario con la propria Amministrazione.

Punto 4. Approvazione Bilancio consuntivo 2017 (Allegato A)

Il Coordinatore dell’Assemblea illustra sinteticamente il bilancio consuntivo 2017 che si chiude con un avanzo d’esercizio di € 10.845,00 che rappresenta un corretto sostenimento dei costi di ordinaria amministrazione. Il bilancio è stato visionato e relazionato dal Collegio dei Revisori dei Conti che ha espresso parere positivo, come da relazione allegata. Viene allegata anche la situazione delle quote associative che mostra un miglioramento per alcune situazioni che erano precedentemente morose, si evidenziano invece ancora alcune situazioni di morosità per le quali si è in via di definizione, come il Comune di Pompei con il quale si sta cercando di trovare una soluzione per il rientro delle quote arretrate e la Regione Lazio con la quale qualche tempo fa si è cercato di avviare un’azione diplomatica, si conviene di ritentare un colloquio a seguito del quale si decideranno le azioni da intraprendere. Il Presidente prende la parola evidenziando che il bilancio presentato è lo specchio della consistenza finanziaria dell’Associazione che trova la maggior parte delle proprie risorse nelle quote associative e diventa quindi decisivo e fondamentale che le quote vengano versate regolarmente per permettere lo svilupparsi di attività e progetti.

L’Assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2017.

Punto 5. Ammissione nuovi soci: Comune di Oriolo Romano Il Coordinatore dell’Assemblea comunica l’ammissione di un nuovo socio, il Comune di Oriolo Romano, situato in provincia di Viterbo, sul cui territorio ricade il sito seriale “Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”.

Alessio Pascucci porta i saluti del Sindaco Emanuele Rallo che non è potuto essere presente ai lavori.

L’Assemblea approva per acclamazione l’ammissione del Comune di Oriolo Romano.

Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco Codice Fiscale 95045990249

Sede Legale Presidenza Segretariato Comune di Ferrara Piazza del Duomo, 2 Piazza del Municipio, 21 Piazza del Municipio, 2 53037 San Gimignano (SI) 44121 – Ferrara (FE) 44121 Ferrara (FE) Tel. 0577 990306 – Fax 0577 990358 Tel. 0532 419584 - Fax 0532 419583 [email protected] [email protected]

www.sitiunesco.it

Punto. 6. Approvazione Accordo di partnership Fondaco Italia (Allegato B) Il Presidente informa che l’Associazione ha preso contatti con la società Fondaco per avviare un interessante accordo di partnership allo scopo di collaborare per attività di sviluppo e coinvolgimento di aziende al fine di realizzare interventi di restauro nelle aree di competenza dell’Associazione e dare vita ad un modello operativo che individui, attraverso lo strumento della sponsorizzazione tecnica, un iter burocratico e trasparente, con le istituzioni e le pubbliche amministrazioni che aderiscono all’Associazione ottimizzandone i tempi di gestione. Fa sapere che il Consiglio Direttivo si è espresso favorevole alla proposta di Fondaco, ritenendola un’ottima opportunità per tutti gli associati.

Carlo Francini prende la parola per illustrare brevemente l’attività operativa di Fondaco, società di comunicazione e marketing, che sviluppa la propria attività realizzando su tutto il territorio nazionale progetti volti alla valorizzazione dei beni tramite il coinvolgimento di aziende private coordinandone direttamente i lavori di restauro attraverso la scelta di imprese specializzate e curandone tutto lo svolgimento burocratico con l’Ente interessato. Fondaco ha realizzato circa 70 progetti di restauro su tutto il territorio italiano attraverso la sponsorizzazione tecnica e ricevendo sempre buon riscontro da parte delle amministrazioni. Informa inoltre che l’Associazione ha già collaborato con Fondaco per un’iniziativa di Coop Alleanza, per il restauro di alcune opere.

L’Assemblea approva all’unanimità l’accordo di partnership.

Punto 7. Approvazione Protocollo d’intesa M&C Marketing Consulting (Allegato C) Il Presidente informa che dopo anni di collaborazione iniziata in maniera spontanea tra l’Associazione e la società M&C Marketing Consulting che gestisce il Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio UNESCO – World Tourism Event, si è ritenuto opportuno strutturare un protocollo d’intesa per formalizzare il rapporto di collaborazione che chiarisce i rapporti tra la società e l’Associazione.

L’Assemblea approva all’unanimità il testo del protocollo d’intesa

Punto 8. Varie ed eventuali Prende la parola Valeria Radaelli, Sindaco del Comune di Capriate San Gervasio, per salutare i soci in quanto il prossimo 10 giugno scadrà il suo mandato per il quale ha deciso di non ricandidarsi. Ricorda affettuosamente e con orgoglio gli anni passati in Associazione. Fa sapere che entrambe le liste che si candideranno per il Comune hanno all’interno del programma il tema UNESCO. Augura a tutti buon lavoro per le attività future. Il Presidente ringrazia calorosamente Valeria Radaelli soprattutto per la disponibilità sempre dimostrata all’Associazione e per il lavoro fatto per far crescere il Sito di Crespi d’Adda.

Sergio Bonomelli prende la parola per informare che dal 29 agosto al 2 settembre viene ospitato in Valle Camonica il ventesimo congresso di IFRAO, Federazione internazionale di tutte le organizzazioni che si occupano di arte rupestre. Informa che nelle 5 giornate circa 800 studiosi discuteranno in particolare della standardizzazione dell’approccio all’arte rupestre e dei metodi di custodia e tutela. Sarà un occasione per mostrare il territorio e parlare anche dell’Associazione. In ultimo informa che il prossimo anno ci sarà il quarantennale del sito UNESCO, a questo proposito a nome della Comunità Montana di Valle Camonica, si unisce all’invito già avanzato dal Sindaco Francesco Manella, per ospitare un Assemblea in Valle Camonica.

Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco Codice Fiscale 95045990249

Sede Legale Presidenza Segretariato Comune di Ferrara Piazza del Duomo, 2 Piazza del Municipio, 21 Piazza del Municipio, 2 53037 San Gimignano (SI) 44121 – Ferrara (FE) 44121 Ferrara (FE) Tel. 0577 990306 – Fax 0577 990358 Tel. 0532 419584 - Fax 0532 419583 [email protected] [email protected]

www.sitiunesco.it

Irma Pagliari, Comune di Mantova, informa che il Sito di Mantova e Sabbioneta sta festeggiando il decennale del sito attraverso piccoli eventi per divulgare e consolidare la comunicazione dei valori del sito UNESCO.

Avendo esaurito i punti all’ordine del giorno la seduta dell’Assemblea ha termine alle ore 13.45. p. Il Segretario dell’Associazione Il Coordinatore dell’Assemblea dott.Carlo Francini Francesco Manella

Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco Codice Fiscale 95045990249

Sede Legale Presidenza Segretariato Comune di Ferrara Piazza del Duomo, 2 Piazza del Municipio, 21 Piazza del Municipio, 2 53037 San Gimignano (SI) 44121 – Ferrara (FE) 44121 Ferrara (FE) Tel. 0577 990306 – Fax 0577 990358 Tel. 0532 419584 - Fax 0532 419583 [email protected] [email protected]

www.sitiunesco.it