<<

Meta di appassionati d’arte e storia di ogni parte del mondo, la Toscana, conquista non solo con le sue perle come Firenze e , custodi di tesori medievali e rinascimentali, ma anche con l’incanto di , con il centro storico punteggiato di torri, o di Arezzo con gli stupendi affreschi di Piero della Francesca. Un itinerario di charme che si snoda lungo paesaggi naturali gelosamente protetti, pensato per scoprire l’animo di una regione raffinata e unica.

I GIORNO / NAPOLI Ritrovo dei partecipanti al porto di Palermo ore 18.30 ed imbarco sulla per Napoli. Sistemazione nelle cabine riservate e partenza ore 20.15. Cena libera.

II GIORNO NAPOLI / AREZZO / FIRENZE Arrivo al porto di Napoli ore 7.00 e proseguimento per Arezzo. Pranzo in ristorante e visita della città: la Cattedrale in stile gotico, la Basilica di S. Francesco, la Chiesa di S. Domenico, ove si trovano opere di Piero della Francesca, di e di Lorenzetti. Visita della Cattedrale, in stile gotico, la Basilica di S. Francesco, la Chiesa di S. Domenico, ove si trovano opere di Piero della Francesca, di Cimabue e di Lorenzetti. Continuazione direzione Firenze. Cena e pernottamento Firenze o dintorni.

III GIORNO FIRENZE La giornata è dedicata alla scoperta di Firenze con la visita guidata dei principali monumenti: S. Maria Novella, Duomo, Battistero, Campanile di Giotto, Piazza della Repubblica, Chiesa di Orsanmichele e Ponte Vecchio. Dopo il pranzo libero proseguimento con la visita per ammirare Palazzo Pitti e la Basilica di Santa Croce. Rientro in hotel e cena.

IV GIORNO FIRENZE Mattinata dedicata alla visita di Palazzo delle Signorie e dell'omonima piazza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Galleria degli Uffizi. Cena e pernottamento.

V GIORNO / LUCCA Partenza per Pisa. Visita guidata di Piazza dei Miracoli, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, per ammirare la celebre Torre, il Duomo e il Battistero. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Lucca e visita guidata della “città dalle 100 chiese”, ricca di vestigia medievali e rinascimentali, circondata da una cinta muraria intatta. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

VI GIORNO CHIANTI / S.GIMIGNANO / SIENA Trasferimento a Siena. Lungo il percorso ammiriamo le colline del Chianti e visitiamo il borgo medievale di San Gimignano per ammirare chiese, conventi e torri. Pranzo e proseguiamo alla volta della la città del Palio. Visitiamo P.zza del Campo, dall’originale forma a conchiglia, il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, lo splendido Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno degli esempi più notevoli di chiesa in stile romanico-gotico italiano, imponente, quasi abbagliante per l’ampio uso di marmo bianco. Entrando non rimaniamo certo delusi: la Cattedrale è arricchita da opere firmate nientemeno che da Donatello, , Michelangelo e Pinturicchio. L’interno, come l’esterno è decorato in marmo bianco e verde scuro, quasi nero, che sono i colori rappresentativi di Siena. Una delle opere più impressionanti della Cattedrale è il pavimento, composto da 56 riquadri che rappresentano altrettante scene incise ed intagliate nel marmo. Annessa al Duomo, la Libreria Piccolomini, dedicata a Papa Pio II, colpisce per la ricchezza dei suoi affreschi, realizzati da Pinturicchio e dai suoi allievi, tra i quali Raffaello Sanzio agli inizi del 1500. Cena e pernottamento zona Siena.

VII GIORNO COLLINE SENESI / / CIVITAVECCHIA Attraversando le splendide colline senesi scopriamo bellezze inaspettate, arte, cultura e paesaggi sorprendenti. Uno scenario senza pari, romantico e dal sapore antico. Percorrendo la Val D’Orcia arriviamo a Pienza: incantevole borgo, ampiamente conosciuto come la città "ideale" del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Civitavecchia dove ci imbarchiamo e partiamo per Palermo alle ore 19,00.

VIII GIORNO PALERMO Arrivo al porto ore 07,30