<<

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER IL PATRIMONIO NATURALISTICO

RELAZIONE PER L’ASSEGNAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE DEI PROVENTI DI CUI ALL’ARTICOLO 19, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 30 DEL 2013 (ANNUALITA’ 2019) E CRONOPROGRAMMA DEGLI IMPEGNI E DEI PAGAMENTI PER IL TRIENNIO 2021-2023.

Capitolo di nuova istituzione da denominare “Programma di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei Comuni di siti ed elementi UNESCO d’interesse naturalistico e nei parchi nazionali” da inserire in Categoria 22: - Missione “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente (18)” - Programma “Tutela e conservazione della fauna e della flora e salvaguardia della biodiversità e dell’ecosistema marino (13)” - Azione “Tutela e gestione delle aree naturali protette e tutela del paesaggio (4),”

Euro 15.000.000,00 Esercizio Finanziario 2021 Euro 37.500.000,00 Esercizio finanziario 2022 Euro 22.500.000,00 Esercizio finanziario 2023

1. Premessa: lo scenario di riferimento

Da quasi 50 anni, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienze e la Cultura (UNESCO) ha sviluppato, in attuazione dei propri obiettivi statutari, numerosi programmi scientifici ed accordi di natura bilaterale e multilaterale a salvaguardia e promozione dei valori connessi ai servizi eco sistemici, alla biodiversità – nella doppia accezione biologica e culturale – alle peculiarità geologiche e geomorfologiche, nonché ai valori estetici e ai paesaggi naturali di territori in tutto il mondo. La ricognizione di siti ed elementi di eccellenza promossa a livello globale dall’UNESCO è stata resa operativa attraverso strumenti quali la Convenzione per la Protezione del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale del 1972, il Programma intergovernativo “Uomo e Biosfera” del 1971, e la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.

1.1 La piattaforma di aree UNESCO a tutela di ecosistemi e a contrasto dei cambiamenti climatici Ad oggi l’UNESCO ha riconosciuto 714 Riserve della Biosfere in cui vivono oltre 250 milioni di persone (Riserve MAB, “Man and the Biosphere”), 1121 siti Lista del Patrimonio Mondiale in 167 paesi (cd WHS, “World Heritage Site”) e 584 elementi nella Lista Rappresentativa e negli altri registri del patrimonio immateriale (ICH, “Intangible Cultural Heritage”), facendo lavorare insieme direttori di parchi, esperti e tecnici specializzati (biologi, forestali, naturalisti, educatori, formatori, ecc.), università e centri di ricerca, portatori d’interesse ed istituzioni territoriali. Forte di questa piattaforma l’UNESCO è divenuta anche tra le agenzie della Nazioni Unite chiave per la programmazione e l’attuazione di iniziative volte a tutela di ecosistemi marini e terrestri, e per valorizzare il patrimonio naturale e promuovere modelli di sostenibilità, per far dialogare le comunità dei suoi Stati parte su soluzioni concrete e progettualità, per affrontare, sul campo le grandi sfide globali. Tra queste emerge il contrasto ai cambiamenti climatici e lo sviluppo di interventi per dare attuazione alle relative strategie di adattamento in siti e aree protette considerate dalla Comunità Internazionale patrimonio dell’Umanità.

1.2 I riconoscimenti UNESCO nel nostro Paese. L’Italia è tra i principali protagonisti di programmi e convenzioni dell’Organizzazione onusiana e vanta il maggior numero di siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità (55) per criteri naturali e culturali, numerosi ulteriori aree protette nazionali, regionali locali e distretti territoriali riconosciuti nella Rete Mondiale delle Riserva della Biosfera (19), nonché pratiche tradizionali ed elementi del cd “Intangible Heritage” UNESCO collegati a parchi nazionali e all’uso sostenibile delle risorse naturali come la Dieta Mediterranea nel Parco Nazionale , e Alburni o la pratica agricola della coltivazione della ‘vite ad alberello’ nel Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria. Come evidenziato nella scheda sui Comuni italiani inclusi nei perimetri riconosciuti Patrimonio Mondiale Naturale e Riserva MAB, e nei parchi nazionali inseriti tra le autorità di salvaguardia dell’ICH – scheda inserita al termine della relazione a carattere esemplificativo – siti ed elementi UNESCO d’interesse naturalistico sono stati riconosciuti non solo all’interno dei parchi nazionali, ma anche e soprattutto nelle riserve naturali istituite dagli Enti territoriali a livello regionale o locale. È il caso della delle Riserva della Biosfera Delta del Po, che unisce Veneto ed Emilia-Romagna nel comune sforzo di tutela e promozione dell’area del delta del più grande fiume italiano o dei Patrimoni Mondiale Naturali “Antiche Faggete” – che ha portato a un coordinamento tra aree protette dall’Abruzzo alla Calabria – e “Dolomiti” che ha unito anche in questo caso parchi e riserve naturali nazionali, regionali e provinciali per la tutela di un sito geologico e geomorfologico, oltre che i relativi Enti territoriali. Proprio Regioni e Province Autonome delle Dolomiti istituirono una Fondazione apposita per la gestione del riconoscimento unescano, esempio di “Ente intermedio” a sostegno del riconoscimento e delle iniziative di protezione e valorizzazione del territorio. In questo senso siti ed elementi UNESCO ed i loro attori istituzionali – e, in primis, i Comuni – offrono una piattaforma privilegiata per avviare quelle azioni a breve e lungo termine su ecosistemi, biodiversità e aree protette suggerite dalla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNACC). dall’Italia nel 2015.

2. Il quadro delle attività del Programma

In coerenza con le raccomandazioni UNESCO rispetto alle pressioni antropiche, anche indirette, su aree riconosciute per il loro valore naturalistico e per l’equilibrio tra uomo e ambiente, e in linea con il sistema di governance “bottom-up” da sempre prediletto in ambito internazionale, al centro delle attività del Programma sono gli Enti di governo più vicino al territorio.

2.1 Platea dei beneficiari ed interventi proposti Gli interventi proposti sono pertanto diretti a favore i Comuni delle aree centrali, delle zone cuscinetto (WHS e MAB), delle aree di cooperazione (MAB) e delle comunità rappresentativa situate in parchi nazionali (ICH) di siti ed elementi italiani riconosciuti dall’UNESCO. In coerenza con le finalità della legge, le misure sono centrate sulla necessità di tutelare gli ecosistemi terresti delle aree e dei siti internazionalmente protetti, in questo caso dal sistema UNESCO nel quadro delle classificazioni su indicate, e saranno volte a finanziare interventi di: riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra (anche attraverso azioni di forestazione ove opportuno), efficientamento energetico, mobilità sostenibile e dolce, sviluppo energie rinnovabili e di idonei mezzi e strutture per il monitoraggio, il controllo e il contrasto dell'inquinamento. L’esigenza di controllare e monitorare spesa e iniziative avviate, e coerenza con ulteriori eventuali iniziative avviate analoghe e complementari, si tradurrà nella predisposizione di un agile regolamento per la rendicontazione (in linea con raccomandazioni e decisioni della Corte dei Conti dell’Unione europea) accompagnato da modelli appositi e dalla strutturazione di un meccanismo di monitoraggio, sviluppato insieme agli enti gestori UNESCO, in qualità, come su accennato di “Enti intermedi” anche a garanzia della coerenza delle iniziative promosse dai Comuni rispetto a valori unescani e a programmi avviati in seno al riconoscimento.

2.2 Quadro finanziario di sostegno alle attività programmate Il Programma di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei Comuni di siti ed elementi UNESCO d’interesse naturalistico e nei parchi nazionali, ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del D. Lgs. n. 30 del 2013 ha come finalità la realizzazione di interventi afferenti alle seguenti tipologie: I. Interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici e di riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, anche attraverso azioni a sostegno della gestione forestale sostenibile, ove opportuno. II. Interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità degli enti locali rientranti nell’ambito dei perimetri ed in seno alle Comunità riconosciute dall’UNESCO e realizzazione di impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili; III. Interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile e di idonei mezzi e strutture per il monitoraggio, il controllo e il contrasto dell'inquinamento Destinatari del sono i Comuni, sentiti gli enti gestori dei siti ed elementi UNESCO e le autorità di salvaguardia di competenza (e, dunque, gli Enti Parco in caso di patrimonio culturale immateriale), come da tabella, inserita alla fine della presente relazione, con i dati relativi ai siti ed elementi UNESCO d’interesse che ha titolo esemplificativo. Come da crono programma, i dati chiave e i Comuni beneficiari saranno oggetto di una preliminare ricognizione effettuata anche attraverso gli Enti gestori dei siti ed elementi UNESCO.

3. Cronoprogramma degli impegni e dei pagamenti

Si riporta di seguito il crono programma degli impegni e dei pagamenti per ciascuna annualità ai sensi dell’art. 4-quater, del d.l. n. 32 del 2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 2019: Euro 15.000.000,00 Esercizio Finanziario 2021 quale quota di anticipo (20% del valore complessivo del Programma); Euro 37.500.000,00 Esercizio Finanziario 2022 quale quota avanzamento lavori (pari al 50%); Euro 22.500.000,00 Esercizio Finanziario 2023 quale quota a saldo (30% restante).

1) Prima annualità - 2021 - Febbraio 2021: ricognizione dei Comuni beneficiari con gli enti gestori UNESCO, predisposizione dell’avviso, e del regolamento di rendicontazione, e relativa pubblicazione (e diffusione attraverso gli Enti gestori); - Marzo-maggio 2021: termini per la presentazione delle istanze, equivalente a 90 giorni, ed avvio di un meccanismo di monitoraggio, insieme agli enti gestori UNESCO, per il monitoraggio e il controllo sulle spese e sulle iniziative avviate dai beneficiari); - Giugno-settembre 2021: valutazione delle istanze pervenute (anche con eventuali richieste istruttorie di integrazione) e decisione sugli interventi da finanziare; - Settembre e novembre 2021: ammissione a finanziamento e erogazione anticipo pari al 20% dell’importo complessivamente approvato (Euro 15.000.000,00).

2) Seconda annualità – 2022 - Settembre 2022: presentazione da parte dei beneficiari del finanziamento del I SAL; - Novembre 2022: verifica delle attività svolte ed erogazione del I SAL pari al 50% dell’importo complessivamente approvato (Euro 37.500.000,00).

3) Terza annualità - 2023 - Settembre 2023: presentazione da parte dei beneficiari del saldo e della relazione conclusiva delle attività svolte; - Novembre 2023: verifica e erogazione del saldo pari al 30% dell’importo complessivamente approvato (Euro 22.500.000,00); - Dicembre 2023: relazione finale su interventi ed iniziative finanziati.

3. Ricognizione dei siti ed elementi UNESCO WHS/MAB/ICH del Programma

Qui a seguire si allegano 2 tabelle ricognitive su siti ed elementi italiani – riconosciuti dall’UNESCO al 20 dicembre 2020 – per criteri naturali, d’interesse naturalistico e situati in aree protette italiane nazionali. Regionali e locali, oltre che sui Comuni interessati in base ai dati ufficiali disponibili.

1) Siti ed elementi UNESCO: Aree protette, Comuni e abitanti1

Nome e anno di riconoscimento2 Area protette nazionali e altri parchi Comuni Abitanti

WHS – Siti italiani riconosciuti Patrimonio Mondiale Naturale (5) Antiche Faggete 2017 Componenti riconosciute nei Parchi nazionali Abruzzo, Lazio e Molise, 11 47.384 Gargano, Pollino, Foreste Casentinesi, nonché nel Parco naturale regionale Lago Bracciano-Martignano e Monumento Naturale Monte Cimino Monte Etna 2013 Parco regionale dell’Etna 20 213.228 Monte S. Giorgio 2010 Nessuna, esiste una convenzione Monte San Giorgio del 2008 tra i 5 15.841 Comuni per il coordinamento del sito Dolomiti 2009 Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi 101 259.170 Parchi e riserve naturali regionali o provinciali Dolomiti d’Ampezzo, Dolomiti Friulane, Fanes-Senes-Braies, Puez-Odle, Sciliar-Catinaccio, Dolomiti di Sesto, Paneveggio, Bletterbach, Adamello-Brenta Isole Eolie 2000 Riserve naturali della Provincia di Messina 4 15.306 ICH – Elementi italiani del Patrimonio Culturale Immateriale in parchi nazionali (3) Transumanza 2019 Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise 25 27.210 Parco Nazionale del Gargano 18 204.078 La pratica ‘vite ad 2014 Parco Nazionale Isola di Pantelleria 1 7.496 alberello’ di Pantelleria Dieta Mediterranea 2010/2013 Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (si rinvia ai dati della Riserva MAB “Cilento e Vallo di Diano”) MAB – Riserve della Biosfera del Programma Man and the Biosphere (19) Alpi Giulie 2019 Parco Naturale delle Prealpi Giulie 11 21.473 Po Grande 2019 Parchi e riserve naturali regionali Oglio Sud, Adda Sud, Fluviale del 85 541.047 Trebbia, Isola Boscone, Garzaia di Pomponesco, Parma Morta e altri parchi locali (tra cui Parco Golena del Po, del Mincio, Golenale del Gruccione). Monte Peglia 2018 Riserva Naturale del Monte Peglia 4 25.660 Valle Camonica - Alto 2018 Parco Nazionale dello Stelvio 45 121.022 Sebino Parco Naturale Adamello e altre aree protette regionali Tepilora, Rio Posada e 2017 Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Parco Naturale 17 49.983 Montalbo Regionale di Tepilora e altre aree protette regionali Collina Po 2016 Parco del Po torinese ed altre riserve naturali 86 1.518.000 Delta del Po 2015 Parco Regionale Veneto del Delta del Po e Parco Delta del Po Emilia- 16 158.754 Romagna Alpi Ledrensi e Judicaria 2015 Parco Naturale Provinciale Adamello-Brenta, siti Rete Natura 2000 e 11 15,845 altre Riserve naturali provinciali e locali Appennino Tosco- 2015 Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano 38 101.300 Emiliano Parchi regionali Valli del Cedra e del Parma, Stirone e Piacenziano, e altre aree protette Sila 2014 Parco Nazionale della Sila e aree fuori parco 67 229.453 Monviso 2013/2014 Parco Regionale del Monviso 87 266.474 Selve costiere di Toscana 2004/2016 Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli 9 72.600 Isola di Toscana 2003/2014 Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano 11 192.830 , Val Grande 2002/2018 Parco Nazionale della Val Grande, 217 1.082.196 Verbano Parco Lombardo della Valle del Ticino e altre riserve naturali gestite dall’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore Somma-Vesuvio e 1997/2013 Parco Nazionale del Vesuvio 18 600.000 Miglio d'Oro Cilento e Vallo di Diano 1997/2013 Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, 80 269.846 Aree marine protette Costa degli Infreschi e della Masseta, e Santa Maria di Castellabate Miramare 1979/2013 Area marina protetta Miramare 4 7.089 Circeo 1977/2012 Parco Nazionale del Circeo 4 160.137 Collemeluccio- 1977/2012 Riserve Naturali Orientate di Collemeluccio e di Montedimezzo) e 7 4.881 Montedimezzo Consorzio ASSO-MAB Alto Molise dei sette Comuni

1 Dati estrapolati da fonti pubbliche, documenti ufficiali trasmessi all’UNESCO o realizzati dai relativi enti gestori. 2 L’anno aggiunto riguarda l’eventuale, successiva, estensione del sito o dell’elemento. 2) Elenco esemplificativo dei Comuni WHS, MAB e ICH3

Regioni Sito / Elemento Comuni e Province Autonome WHC – Siti italiani riconosciuti Patrimonio Mondiale Naturale (5) Antiche Faggete Regioni Abruzzo, Lazio, Molise, Villavallelonga, Pescasseroli, Lecce nei Marsi, Opi, Rotonda, Monte Sant’Angelo, Soriano Calabria, Puglia, nel Cimino, Vitorchiano, Oriolo Romano, Bagno di Romagna, Santa Sofia. Monte Etna Regione Sicilia Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Castiglione di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Maletto, Mascali, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimonte Etneo, Ragalna, Randazzo, Sant'Alfio, Santa Maria di Licodia, Trecastagni, Viagrande, Zafferana. Monte S. Giorgio Regione Lombardia , , , , Viggiù. Dolomiti Regioni Friuli Venezia Giulia e Agordo, Alleghe, Auronzo di Cadore, Belluno, Borca di Cadore, Calalzo di Cadore, Veneto, Province Autonome di Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina e Bolzano d'Ampezzo, Domegge di Cadore, Falcade, Feltre, Forno di Zoldo, Gosaldo, La Valle Agordina, Livinallongo del Col di Lana, Longarone, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Pedavena, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Sedico, Selva di Cadore, Sospirolo, Sovramonte, Taibon Agordino, Vallada Agordina, Valle di Cadore, Vodo Cadore, Voltago Agordino, Zoldo Alto, Zoppé di Cadore, Aldino/Aldein, Badia/Abtei, Braies/Prags, Castelrotto/Kastelruth, Corvara in Badia/Corvara, Dobbiaco/Toblach, Fiè allo Sciliar/Völs am Schlern, Marebbe/Enneberg, Nova Levante/Welschnofen, Nova Ponente/Deutschnofen, Ortisei/St. Ulrich, San Candido/Innichen, San Martino in Badia/St. Martin in Thurn, Santa Cristina Valgardena/St. Christina in Groeden, Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Groeden, Sesto/Sexten, Tires/Tiers, Valdaora/Olang, La Valle/Wengen, Funes/Villnöss, Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Frisanco, Montereale Valcellina, Tramonti di Sopra, , , , , , , Imer, , , , , , Pozza di Fassa, , , , , , Soraga, , , Stenico, , , , Vigo di Fassa, , Ampezzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Socchieve. Isole Eolie Regione Sicilia Lipari, Santa Marina Salina, Leni, Malfa, ICH – Elementi italiani del Patrimonio Culturale Immateriale in parchi nazionali (3) Transumanza Regioni Puglia, Abruzzo, Lazio e Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Molise Mattinata, Monte Sant'Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Serracapriola, Vico del Gargano, Vieste. Alfedena, Barrea, Bisegna, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Opi, Ortona dei Marsi, Pescasseroli, Scanno, Villavallelonga, Villetta Barrea; Alvito, Campoli Appennino, Picinisco, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, Settefrati, Vallerotonda; Castel San Vincenzo, Filignano, Pizzone, Rocchetta a Volturno, Scapoli. La pratica “vite ad Regione Sicilia Pantelleria. alberello” di Pantelleria Dieta Mediterranea Regione Campania (si vedano i Comuni del Parco Nazionale Cilento riconosciuto anche come Riserva MAB e Comunità rappresentativa della Dieta Mediterranea, come su accennato). MAB – Riserve della Biosfera del Programma Man and the Biosphere (19) Alpi Giulie Regione Friuli Venezia Giulia Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone. Po Grande Regioni Lombardia ed Emilia- Bonemerse, Casalmaggiore, Cingia de' Botti, Cremona, Crotta d'Adda, Gerre de' Caprioli, Romagna Gussola, Malagnino, Martignana di Po, Motta Baluffi, Pieve d'Olmi, San Daniele Po, Scandolara Ravara, Spinadesco, Stagno Lombardo, Torricella del Pizzo, Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d'Adda, Corno Giovine, Guardamiglio, Orio Litta, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, Senna Lodigiana, Somaglia; Bagnolo San Vito, Borgo Mantovano, Borgo Virgilio, Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Dosolo, Gonzaga, Magnacavallo, Marcaria, Moglia, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Poggio Rusco, Pomponesco, Quingentole, Quistello, Roncoferraro, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide e Felonica, Serravalle a Po, Sustinente, Suzzara, Viadana, Calendasco, Caorso, Castel San Giovanni, Castelvetro Piacentino, Monticelli d'Ongina, Piacenza, Rottofreno, Sarmato, Villanova sull'Arda, Colorno, Mezzani, Polesine Zibello, Roccabianca, Sissa Trecasali, Sorbolo, Chignolo Po, Monticelli Pavese, Pieve Porto Morone, Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, Bergantino, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ficarolo, Melara, Salara. Monte Peglia Regione Umbria Orvieto, San Venanzo, Parrano, Ficulle. Valle Camonica - Alto Regione Lombardia Ono San Pietro, Temù, Cedegolo, Sonico, Castro, Ossimo, Vezza d'Oglio, Sellero, Berzo Sebino Demo, Ponte di Legno, Ceto, Niardo, Corteno Golgi, Malegno, Gianico, Berzo Inferiore, Angolo Terme, Capo di Ponte, Borno, Cividate Camuno, Malonno, Artogne, Rogno, Bienno, Pian Camuno, Edolo, Piancogno Breno; Paisco Loveno, Incudine, Lozio, Cimbergo, Monno, Losine, Paspardo, Braone, Cerveno, Vione, Cevo, Saviore dell'Adamello; Lovere, Esine, Pisogne, Costa Volpino; Darfo Boario Terme. Tepilora, Rio Posada e Regione Sardegna Alà dei Sardi, Bitti, Buddusò, Budoni, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Onanì, Padru, Montalbo Posada, Siniscola, Torpè, Orune, Osidda, San Teodoro. Collina Po Regione Piemonte Cigliano, Crescentino, Mazzè, Rondissone, Saluggia, Torrazza Piemonte, Verolengo,

3 Anche in questo caso si tratta di dati estrapolati da fonti pubbliche, documenti trasmessi all’UNESCO o realizzati dai relativi enti gestori, da attualizzare anche in base a possibili modifiche intervenute sui perimetri riconosciuti (ad. es. unioni o fusioni di Comuni). Regioni Sito / Elemento Comuni e Province Autonome Villareggia, Berzano di San Pietro, Casalborgone, Castagneto Po, Chivasso, Cinzano, Lauriano, Monteu da Po, Rivalba, San Sebastiano da Po, Tonengo, Brozolo, Brusasco, Cavagnolo, Morasengo, Verrua Savoia, Borgaro Torinese, Brandizzo, Caselle Torinese, San Benigno Canavese, Leinì, Settimo Torinese, Venaria, Volpiano, Castiglione Torinese, Gassino Torinese, San Mauro Torinese, San Raffaele Cimena, Torino, Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Chieri, Marentino, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pino Torinese, Riva presso Chieri, Sciolze, Albugnano, Buttigliera d’Asti, Capriglio, Castelnuovo Don Bosco, Mombello di Torino, Moncucco Torinese, Aramengo, Cocconato, Passerano Marmorito, Pino d’Asti, Cerreto d’Asti, Piovà Massaia, Beinasco, Bruino, Nichelino, Orbassano, Rivalta di Torino, Cambiano, Moncalieri, Pecetto Torinese, Santena, Trofarello, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, None, Osasio, Piobesi Torinese, Vinovo, Virle Piemonte, Carmagnola, Carmagnola, Casalgrasso, Isolabella, Poirino, Pralormo, Villastellone, Delta del Po Regioni Emilia-Romagna e Rosolina, Porto Viro, Taglio di Po, Adria, Ariano nel Polesine, Porto Tolle, Papozze, Veneto Corbola, Loreo; Argenta; Codigoro; Comacchio; Mesola; Ostellato; Portomaggiore; Goro. Alpi Ledrensi e Judicaria Provincia Autonoma di Trento , , Dorsino, Fiavè, , San Lorenzo in Banale, Stenico, , Tenno, Comano Terme, Appennino Tosco- Regioni Toscana ed Emilia- Busana, Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Collagna, Ligonchio, Emiliano Romagna Ramiseto, Toano, Vetto, Vezzano sul Crostolo, Villa Minozzo, Berceto, Calestano, Corniglio, Langhirano, Lesignano, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma, Frassinoro, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Villafranca in Lunigiana, Castelnuovo Garfagnana, Giuncugnano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Villa Collemandina Sila Regione Calabria Acri, Albi, Bocchigliero, Celico, Corigliano Calabro, Cotronei, Longobucco, Magisano, Mesoraca, Petronà, San Giovanni in Fiore, Savelli, Serra Pedace, Sersale, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo, Taverna, Zagarise, Caloveto, Campana, Casole Bruzio, Cassano allo Ionio, Cellara, Colosimi, Cosenza, Cropalati, Figline Vegliaturo, Lappano, Luzzi, Mangone, Paludi, Parenti, Piane Crati, Pietrafitta, Pietrapaola, Rogliano, Rose, Rovito, San Pietro in Guarano, Santo Stefano di Rogliano, Spezzano Albanese, Terranova da Sibari, Trenta , Vaccarizzo Albanese, Zumpano, Andali, Belcastro, Botricello, Cerva, Cropani, Gimigliano, Marcedusa, Pentone, Sellia Marina, Soveria Simeri, Belvedere Spinello, Caccuri, Casabona, Castelsilano, Cerenzia, Pallagorio, Rocca di Neto, Roccabernarda, Santa Severina, Umbriatico, Verzino Monviso Regione Piemonte Acceglio, Bagnolo, Barge, Barolo, Bellino, Benevagienna, Bobbio, Bra, Brondello, Brossasco, Busca, Canosio, Caramagna, Carde, Cartignano, Casalgrasso, Casteldelfino, Castellar, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Cavour, Celle Macra, Cervere, Cherasco, Costigliole Saluzzo, Crissolo, Dronero, Elva, Envie, Faule, Fossano, Frassino, Gambasca, Genola, Isasca, Lagnasco, Lequio Tanaro, Macra, Manta, Marene, Marmora, Martignana Po, Melle, Monasterolo Savigliano, Monticello d’Alba, Moretta, Murello, Narzole, Novello, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Pancalieri, Piasco, Pocapaglia, Polonghera, Pontechianale, Prazzo, Racconigi, Revello, Rifreddo, Roccabruna, Roddi, Rossana, Ruffia, San Damiano Macra, Santa Vittoria d’Alba, Salmour, Saluzzo, Sampeyre, Sanfront, Savigliano, Scarnafigi, Sommariva Perno, Stroppo, Torre San Giorgio, Trinità, Valmala, Venasca, Verduno, Verzuolo, Villafalletto, Villafranca Piemonte, Villanova Solaro, Villar San Costanza, Vottignasco Selve costiere di Toscana Regione Toscana Calci, Massarosa, Pisa, Vecchiano, Capannori, San Giuliano Terme, Collesalvetti, Lucca, Viareggio. Isole di Toscana Regione Toscana Campo nell'Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Isola del Giglio, Livorno, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell'Elba Ticino, Val Grande Regioni Lombardia e Piemonte Agra Ameno Anzola d'Ossola Arizzano Armeno Aurano Bardello Bedero Verbano Valcuvia Bee Belgirate Beura-Cardezza Bolzano Novarese Brenta Brissago Valtravaglia Brovello-Carpugnino Cadrezzate Cambiasca Cannero Riviera Cannobio Caprezzo Cavaglio-Spoccia Cocquio-Trevisago Colazza Cossogno Craveggia Cursolo-Orasso Domodossola Druogno Duno Falmenta Ferrera di Ghiffa Gignese Gurro Intragna Laveno- Mombello Lesa con Pino e Malesco Massino Visconti Miasino Miazzina Nebbiuno Oggebbio Orino Ornavasso Orta San Giulio Pallanzeno Pettenasco Piedimulera Pieve Vergonte Pisano Premeno Premosello-Chiovenda Ranco Re San Bernardino Verbano Santa Maria Maggiore Ternate Toceno Travedona-Monate Trontano Varese Vignone Villadossola Villette Vogogna Ghemme Romagnano Sesia Fontaneto d’Agogna Cavaglio d’Agogna Cureggio Boca Cavallirio Grignasco Gattico Abbiategrasso Agrate Conturbia Arizzano Arona Baveno Bellinzago Novarese Bereguardo Bernate Besate Besozzo Boffalora Sopra Ticino Bogogno Bolzano Novarese Borgo San Siro Borgo Ticino Borgomanero Briga Novarese Briona Buscate Cameri Carbonara al Ticino Cassinetta di Lugagnano Cassolnovo Castano Primo Castelletto Sopra Ticino Cavaglietto Cerano Comignago Cressa Cuggiono Divignano Dormelletto Fara Novarese Galliate Gambolò Garlasco Ghiffa Gozzano Gravellona Toce Gropello Cairoli Gurro Linarolo Magenta Maggiora Marano Ticino Meina Mezzanino Mezzomerico Monvalle Morimondo Motta Visconti Regioni Sito / Elemento Comuni e Province Autonome Nosate Oleggio Oleggio Castello Ozzero Pavia Pombia Prato Sesia Robecchetto con Induno Robecco sul Naviglio Romentino San Martino Siccomario Sizzano Stresa Suno Taino Torre d'Isola Travacò Siccomario Travedona-Monate Trecate Turbigo Valle Cannobina Valle Salimbene Vanzaghello Varallo Pombia Verbania Veruno Vigevano Villanova d'Ardenghi Zerbolò Somma-Vesuvio e Regione Campania Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, Miglio d'Oro Sant’Anastasia, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Somma Vesuviana, Terzigno, Torre del Greco, Trecase, , San Giorgio a Cremano, Portici, Cercola, Torre Anunnziata Cilento e Vallo di Diano Regione Campania Agropoli, Aquara, Ascea, Auletta, Bellosguardo, Buonabitacolo, Camerota, Campora, Cannalonga, Capaccio, Casal Velino, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cicerale, Controne, Corleto Monforte, Cuccaro Vetere, Felitto, Futani, Gioi, Giungano, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Lustra, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Montano Antilia, Monte San Giacomo, Montecorice, Monteforte Cilento, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Novi , Omignano, Orria Ottati, Perdifumo, Perito, Petina, Piaggine, Pisciotta, Polla, Pollica, Postiglione, Roccadaspide, Roccagloriosa, Rofrano, Roscigno, Sacco, Salento, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Santa Marina, Sant’Angelo a Fasanella, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Serramezzana, Sessa Cilento, Sicignano degli Alburni, Stella Cilento, Stio Teggiano, Torre Orsaia, Tortorella, Trentinara, Valle dell’Angelo, Vallo della Lucania. Miramare Regione Friuli Venezia Giulia Santa Croce, Prosecco, Contovello, Barcola Circeo Regione Lazio Latina, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo Collemeluccio- Regione Molise Carovilli, Chiauci, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana, Montedimezzo Vastogirardi