<<

Trekking Urbano, Cividale del e Palmanova tra le 37 città italiane che sostengono il turismo lento I due comuni friulani aderiscono alla rete nazionale del Trekking Urbano che quest’anno propone itinerari per i 100 anni della Grande Guerra

Cividale del Friuli e Palmanova sono le due città d’arte del aderenti all’XI Giornata Nazionale del Trekking urbano che si svolge il 31 ottobre e celebra i 100 anni dalla Grande Guerra. L’iniziativa, promossa dal di , coinvolge 37 città in tutta Italia, dal nord al sud della Penisola, isole comprese.

“Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” è il tema scelto per questa edizione: Cividale e Palmanova propongono itinerari da percorrere a piedi alla scoperta delle testimonianze del conflitto bellico.

A Cividale, percorrendo le strade e le piazze del centro cittadino accompagnati da una guida, sarà possibile individuare le tracce dei luoghi della guerra, dalla stazione dei treni, punto d’arrivo dei giovani soldati che avrebbero poi proseguito a piedi lungo le montagne alla volta del fronte, alla caserma, all’ospedale militare, al Ponte del Diavolo, abbattuto per scopi strategici e poi ricostruito, fino a raggiungere fuori dalle mura della città medioevale, il cimitero monumentale. Per partecipare al tour guidato è obbligatoria la prenotazione presso l'Informacittà - Sportello di Informazione ed Accoglienza turistica di Cividale (tel. 0432/710460) - dove peraltro saranno disponibili al pubblico anche le piantine dedicate all'iniziativa con l'indicazione del tragitto da poter percorrere anche autonomamente. L’orario di ritrovo è fissato alle ore 15.00 all'Informacittà, punto di partenza del percorso della durata complessiva di circa 2 ore.

A Palmanova l’itinerario parte dal Civico Museo storico, attraversa Piazza Grande, un tempo denominata Piazza d’Armi e deputata al raduno dei soldati, e prosegue verso la caserma Filzi, edificio napoleonico sede delle milizie di cavalleria. Il percorso fa poi tappa alla polveriera Garzoni, dove è visibile il lacerto provocato da un bombardamento durante la Prima Guerra, e all’ex caserma Montezemolo, sede dell’Arsenale. La visita prosegue verso il Circolo Ufficiali e le scuderie fino a raggiungere l’ex caserma Montesanto sede di una mostra storica dedicata a pregevoli cimeli della Grande Guerra, con pezzi rari e ricostruzioni accurate. L’iniziativa si svolge sia nella giornata di venerdì 31 ottobre che in quella di sabato 1 novembre. La partenza per la visita guidata è alle 14:30 dall’ufficio turistico in Borgo , 4 (tel.0432.924815). Il tempo di percorrenza è di circa due ore e mezza, prolungabile con la visita al cimitero monumentale austro-ungarico fuori Porta .

Il Trekking Urbano, nato nel 2002, sta riscuotendo un grande successo grazie alla possibilità di unire un’attività fisica leggera, adatta a tutte le età, con l’opportunità di visitare mete culturali poco note, angoli sconosciuti, attraverso itinerari alternativi nei centri storici.

“E’ un’iniziativa a cui abbiamo aderito con entusiasmo e che ci consente di mettere in rete le due città su una proposta turistica alternativa e di crescente interesse per i visitatori – è il commento condiviso dei sindaci di , Stefano Balloch, e Palmanova, Francesco Martines – è un esempio di come si possano costruire itinerari integrati a partire da idee semplici e condivise che crescono con la collaborazione della rete nazionale dei comuni coinvolti”

Contatti stampa Comune di Palmanova Contatti stampa Comune di Cividale del Friuli Silvia Savi Elisabetta Gottardo Ufficio Comunicazione Responsabile U.O. Cultura Politiche Comunitarie Comune di Palmanova Relazione Esterne Città Fortezza – Monumento nazionale Tel. 0432/710350 Tel: 0432922130 Cell. 340-1017657 Cell. 3286774727 Email. [email protected] Email: [email protected]

Molte le iniziative digitali a supporto della manifestazione: il “ blogdeltrekkingurbano ” che è collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info , il challenge fotografico su Instagram che consente di condividere le proprie foto con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014 e dare vita ad una “mostra virtuale” con gli scatti più belli; la presenza su Facebook: Trekking Urbano; su Twitter: @Trekking_Urbano e, oltre a Instagram, anche su Pinterest.

Il programma dettagliato di ogni città si trova su www.trekkingurbano.info oppure contattando gli uffici turistici di Cividale del Friuli, tel. 0432710460 [email protected] e Palmanova, tel. 0432924815 [email protected]

Contatti stampa Comune di Palmanova Contatti stampa Comune di Cividale del Friuli Silvia Savi Elisabetta Gottardo Ufficio Comunicazione Responsabile U.O. Cultura Politiche Comunitarie Comune di Palmanova Relazione Esterne Città Fortezza – Monumento nazionale Tel. 0432/710350 Tel: 0432922130 Cell. 340-1017657 Cell. 3286774727 Email. [email protected] Email: [email protected]