<<

" "" Venerdl 5 Gennaio 2018 I I POLITICA » 7

LIBERI E UGUAU o ACHIMICHIEDE perché.bbiascelto stati: serVe una riforma progressiva del siste~ primo passo è dare garanzie ai nostri figli e ni­ di Impegnarmi in Liberi. Uguali rispon­ ma fiscale per finanziare una trasformazione poti che si barcamenano con lavoretti, tiroci­ Grasso spiega la sua do che l'ho fatto per affrontare i grandi temi complessiva del welfare. che si occupi di vec­ ni, stage, contratti a tempo determinato, con­ che, per colpa della crisi O per Il manifestarsi chie e nuove fragilità e risponda ai cambia­ s@gneinbiciclettapagatea cottimo.Èdifflcile corsa: "Più lavoro degli effetti del cambiamento climatico, sono menti avvenuti nel mercato del lavoro. Un pic­ per le nuove generazioni immaginare e inve­ diventati più drammatici e urgenti". Lo scrive colo esempio: più asili nido e servizi per l'in* stire.in futuro: vale peri precari, ma anche per sicuro, basta bonus" su facebook , presidente del Se- . .fanZ .la cambierebbero in meglio la vita di mol­ i giovani professionisti, per chi ha una piccola nato. "A cominciare - prosegue - dalle dlse- tissime fam iglie. Per combattere la povertà attività o una partita Iva. Servono i nvestimen­ : guaglianze. I bonus e gli sgravi non sono ba- serve Innanzltutto lavoro, un lavoro vero. Il ti delle Imprese e l'attenzione dello Stato".

,'" I ..": • • ',1 .. '.".. "0,"" '• I ,I Cultilna beffa all'Unità: ~ la testata è stata pignorata Il Tribunale potrebbe vendere l'unica gloriosa eredità dell'ex giornale del Pci che l'imprenditore Pessina, e il Pd hanno chiuso lo scorso luglio l:

~ GIORGIO Mnon stata ha cessato le pubblicazioni, reclamano il L'Unità aveva cessato le pagamento degli stipendi dei inesi di maggio pubblicazioni nel 2014 acau­ •storica e gloriosa testata dell'Unità, il e di giugno. Nelle stesse condizioni ci sono sallell. difficoltà economi­ Lquotidiano fondato da Antonio Gramsci anche 7 lavoratori non giornalisti, che versa­ che. La società editrice Nie è nel 1924, è stata pignorata. L'operazione, na' no in una situazione ancora più grave in quan- finita in una procedura falli­ ta da un'iniziativa dei gior- to non hanno ancora percepi­ mentare. Il gio.rnale è tornato nalisti in cassa integrazione to un solo del trattamen- in edicola nel luglio 2015 su dallo scorso luglio, è stata no­ Da Gramsci a Renzi to di cassaintegrazioneacau- iniziativa del segretario del tificata al Registro della I giornalisti in cassa sa di intoppi burocratici, non Pd Matteo Renzi grazie _ Una prima pagina dellUnltà An,. stampa presso il Tribunale di è chiaro se dovuti allaPubbli- all'ingresso in campo di una Roma. Nei prossimi mesi il integrazione si sono ca amministrazione o alla nuova società partecipata per 1'80 per cento timi due mesi di stipendio. A quel punto è i­ Tribunale civile potrebbe . It' I . d· stessa azienda. dal gruppo Pessina, attivo nel settore delle co­ nizi.ta I. stagione delle .carte boll.te che a­ procedere alla vendita coat­ nvo I a glU Ice per La decisione abbastanza struzioni e per il restante 20 per cento dal pd. desso prospetta un finale spettacolare. Se l. tiva di quello che appare l'u­ recuperare gli stipendi insolita, ma non inedita, diri- All'inizio de12017i1 gruppo Pessina è salito al società Unità srl, che risulta ancora in bonis nico bene aggredibile per .. ,...... correre al pignoramento del- 90 per cento. anche se ha cessato ogni attività editoriale, soddisfare i creditori della la testata è nata dopo aver ot- non pagherà alla svelta i suoi debiti verso i 28 società Unità srl. tenuto una serie di decreti ingiuntivi (uno per LA NUOVA AVVENTURA è durata solo due an­ giornalisti e i 7 poligrafici (una cifro che do­ ognilavoratoreincreditoconl'azienda)chesi ni e si è chiusa, a causa della scarsa diffusione vrebbe oscillare tra i 200 e i 300 mila euro) ìI L'lNIZlAnvA PORTA LA .IRMA degli avvocati sono mostrati impercorribili lungo la tradi­ del giornale e delle conseguenti difficoltà e­ giudice dell"voro dovrà procedere alla ven­ Iolanda Giordanelli e Valerie Steli. De Caro. zionale via del pignoramento dei conti cor­ conomiche, in un clima di rapporti pessimi tra dita al miglior offerente deU. testata che fu di 128 giornalisti dell'Unità, in cassa integrazio­ rentidell'Unitàsrl,chenonrisulterebberoca­ i giornalisti e la società editrke, sfociato nel Gramsci. ne dallo scorso mese di luglio, quando la te- pienti. rifiuto da parte dell'azienda di pagare gli ul-

Paotwtalm& Appello Reintegrati dal giudice (non dall'azienda), domani consegneranno una lettera a Mattarella talmea::an1C1 MlgnanoMon· tella e Napoll­ tano.ln basso. MattareUa e u· La storia incredibile no stablHmen­ ~ FUJf(UU FORMARlO to Fca LaPr@s1e

uesta è l'incredibile storia di cinque metal­ dei 5 operai pagati meccanici retribuiti :1 stipendio pieno, senza lQ'obbligo di avvitareun bullone. Pagati per starsene a casa dalla da Fiat per stare a casa Fiat, oggi Fea, lanta è la paura che ha l'azieDda di trovarseli di nuovo tra i piedi. Incredibile quello che chiamano "lI repar­ striscione con scritto ''Libera scrittore come all/operaio. perché i cinque non accettano to-confino" di Nola. L'ultima è Satira" davanti alla Rai di Viale di esser pagati per far niente: stata Maria Barbato, cassrnte­ Mazzini, quando avevo scelto UNA VITA che faccio satira e a cosa serve non l'ho mai saputo «Siamo operai, vogliamo tor· grata azero ore. Siè uccisa pian­ di abbandonare Radi02, dopo Caro nare ii> fabbrica». tandosi tre volte il coltello nel che la rete mi aveva chiesto dì spiegare meglio dì Domenico petto. E lasciando scritto: ''Non non fare più battute su Renzi e­ Mignano detto Mimmo. A fa­ Presidente, LO SCRIVONO a Marchionne si può vivere sul ciglio del bur­ non far più satira politica a re in modo che tutti si accor­ noi vi da mesi, ogni mese. Daquando il ronedeilicenziamenti".Perde­ "Mamma Non mamma", il pro­ gano di quello che ci sta suc­ chiediamo Tribunale, a'settembre 2016, ha nunciare quel vivere sul ciglio gramma che conducevo: