<<

A.S.D. SOLIGHETTO Via Papa Lucani, 10 31053

Tel. 0438-840266 ore Ufficio Guido Bernardi Cell. 347-2228421 Guido Bernardi Fax 0438-840266 E-mail : [email protected] E-mail : [email protected]

DATI E INDICAZIONI LOCALITA’ CANDIDATA ALLO SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO ACSI CICLOCROSS ANNO 2015

LOCALIZZAZIONE :

FALZE’ DI PIAVE , frazione del Comune di Sernaglia della Battaglia, provincia di Treviso. Il di Falzè di Piave si trova posizionato sulle rive del fiume PIAVE, scenario principale delle cruenti battaglie della Prima Guerra Mondiale, della quale ricorre la concomitanza del 100° dell’inizio delle ostilità belliche. FALZE’ DI PIAVE è facilmente raggiungibile da tutti i punti cardinali: Arrivando da Sud percorrendo l’autostrada A27 , si deve uscire al casello TREVISO NORD e dopo 20 km si arriva a Falzè di Piave. Arrivando da EST sempre a mezzo delle autostrade A27 e A28, si deve uscire al casello di e proseguendo verso Pieve di Soligo o Ponte della Priula, si arriva dopo 18 km a Falzè di Piave. Arrivando da OVEST sempre attraverso autostrada si può uscire al casello di Vicenza Nord e poi percorrendo strade statali e provinciali arrivare dopo 60 km a Falzè di Piave. Arrivando da NORD si può percorrere l’autostrada A27 e si può optare per due uscite VITTORIO SUD o CONEGLIANO , tutte e due distanti circa 18 km da Falzè di Piave.

DISTANZE :

Falzè di Piave, rispetto alle principali città dista: Treviso km. 30, Conegliano km 13, km 16, km 18.

POSIZIONAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE :

La manifestazione si svolgerà in una località naturalistica denominatà “PARCO DEL PEDRE’ “, che dista rispetto al centro del paese di Falzè di Piave circa ml. 200. Il parco del Pedrè, è posizionato in un livello più basso rispetto al paese e degrada fino ad arrivare al letto del fiume Piave che dista circa ml. 300. Il percorso di gara verrà ricavato quasi interamente all’interno del Parco del Pedrè. Il sito si presenta come un anfiteatro con una lunga scarpata che dalla parte pianeggiante del Parco raggiunge la parte superiore abitata del centro del centro del paese. Per il suo ottimo posizionamento gli eventuali spettatori e sostenitori potranno da più punti di vista seguire i corridori per quasi il 90% del percorso.

IL PERCORSO DI GARA :

Le gare si svolgeranno su un percorso già collaudato in questi anni passati con altre gare organizzate dalla nostra associazione. Migliorando il percorso anno dopo anno pensiamo di aver raggiunto con l’ultima manifestazione effettuata un ottimo compromesso di tratti, scorrevoli, tecnici, di manovrabilità, ecc….. Il percorso sarà per il totale su strade sterrate, campi, scarpate e prati. Non sarà completamente pianeggiante perché presenterà due piccoli strappi in leggera salita di circa m. 100 ciascuno e due successive discese una dritta su sterrato e una tecnica su sottobosco. Ci saranno tre attraversamenti di altrettanti ponticelli, uno a livello pianeggiante e due abbassati sul fossato. L’area box verrà predisposta in zona centrale al percorso e potrà essere usufruita dagli atleti per due volte nella percorrenza dello stesso giro. Questa soluzione è stata collaudata nella gara di quest’anno e a detta di tutti molto apprezzata. L’area per il lavaggio bici si trova a ridosso dell’area Box.

Foto planimetria del percorso:

Foto Ponticelli:

PARCHEGGI :

Il blocco principale di parcheggi pubblici asfaltati per auto dei concorrenti è posizionato a circa 200 metri dalla zona Partenza/Arrivo e presenta una capienza per circa 180 mezzi. Sempre nella stessa zona con altri 100 metri si trova un parcheggio pubblico organizzato solo per Camper, quasi in riva al fiume Piave. Tra questi due parcheggi e verso sud fronte fiume esiste un spiazzo molto ampio in sterrato che potrà ospitare circa 120 mezzi. Veicolarmente questi parcheggi si raggiungono percorrendo un strada (circa ml. 200) che dalla piazza principale del paese scende verso il fiume Piave. Sulla parte alta del paese (dislivello di circa m 30) sopra il percorso di gara esiste un altro parcheggio pubblico per una capienza di 65 auto. Inoltre a distanza non superiore di circa m 300 dal punto principale della Partenza/Arrivo esistono molteplici altri parcheggi di minor capienza ma legati a infrastrutture di interesse pubblico, quali palestra, campo sportivo di calcio, chiesa, ecc…

Foto dei parcheggi, blocco principale. (n° 4 Planimetria)

LOGISTICA : Dai primi tre parcheggi principali i concorrenti potranno percorrendo una stradina pedonale e ciclabile di circa 200 metri, trovare in successione: 1) il fabbricato che ospiterà la giuria per la verifica tessere e consegna numeri, la sala stampa e altri servizi dell’organizzazione; 2) subito dopo, adiacente alla zona Partenze/Arrivi, il fabbricato per festeggiamenti dell’Associazione AMICI DEL PEDRE’ , organizzato con cucine e salone pranzi (per circa 150 persone) per ospitalità dei concorrenti e sostenitori, che sarà funzionante enogastronomicamente tutto il giorno; Per i concorrenti che parteciperanno alle competizioni abbiamo previsto di distribuire un pasta party raggruppato in due turni nella giornata, poco tempo dopo gli arrivi in modo da fornire un ristoro caldo ed espresso dopo le fatiche. 3) Per quanto riguarda le premiazioni possiamo avere due alternative a seconda della disponibilità: A) Una palestra appena sopra la zona del circuito (circa m 200) per una possibile capienza tra tribune e parterre di circa 600 persone. B) Una struttura tra il parcheggio principale e il fabbricato che ospiterà la giuria, con un salone per una capienza di circa 250/300 persone.

Foto struttura per verifica tessere e giuria.

Foto inizio vialetto per raggiungere percorso di gara. Circa 50ml.

Foto strutture per il ristoro e pasta party sul percorso di gara.

Foto del fabbricato che potrà ospitare le premiazioni.

SERVIZIO DOCCE :

Anche in questo caso potremo avere più soluzioni: 1) Il servizio docce usato nelle gare di ciclocross degli anni scorsi, che si trova a 200 metri a nord del percorso, presso le strutture spogliatoi del campo da calcio della parrocchia. 2) Il servizio docce presso la palestra sempre a circa 200 metri dal percorso di gara. 3) Oppure il servizio di docce presso gli spogliatoi del campo di calcio, situato proprio a ridosso dei parcheggi atleti. (qui dovremmo aspettare il calendario delle partite di calcio femminile che si svolgono su quel campo e sapremo se saranno libere. In tal caso sarebbero molto vicine a tutto il resto di servizi).

ACCOGLIENZA ALBERGHI – HOTEL : Per quanto riguarda la possibile ricettività di posti letto per quanti vorranno usufruire di Alberghi, Hotel, Bed & Breakfast, ecc…., nella zona possiamo contare sui seguenti locali: 1) Nelle immediate vicinanze di Falzè di Piave, possiamo trovare il Bed & Breakfast I BALBI, con circa 12 posti letto. 2) In centro a Sernaglia della Battaglia a circa Km 2,5 dal percorso possiamo trovare una piccola locanda “IL SAN DANIELE” che può ospitare circa 14 persone. 3) Prima di entrare a Pieve di Soligo, a km 3 dal percorso, possiamo trovare un piccolo albergo “AL MARCANTO” che può ospitare circa 16 persone. 4) Quasi in centro di Pieve di Soligo, a km 3,5 dal percorso, possiamo trovare l’albergo “ALLA COLOMBA” che può ospitare circa 40 persone. 5) Centralissimo a Pieve di Soligo, a circa 4 km dal percorso possiamo trovare “ L’HOTEL CONTA’ “, un quattro stelle, ma a prezzi contenuti per i ciclisti, che può accogliere fino circa 70 persone. 6) A circa 6 km dal percorso possiamo trovare “L’HOTEL DEL PARCO” che può ospitare fino a 70 persone. Tutte queste strutture verranno segnalate per tempo agli atleti e cercheremo, dopo aver concordato con le attività, di dare anche una indicazione dei prezzi praticati.

PUBBLICIZZAZIONE : Tutte queste indicazioni ed altre ancora verranno pubblicizzate per tempo in un apposito sito della società, con tutti gli eventuali link collegati. Verranno creati degli opuscoli informativi-pubblicitari, manifesti, striscioni stradali ed altre forme di divulgazione a mezzo quotidiani e riviste specializzate.