DEL MONTE® FINAL FOUR COPPA ITALIA 2019

Grande attesa ed entusiasmo a Bologna ed in tutto il mondo volley italiano per la “Del Monte® Final Four di Coppa Italia 2019”, che garantirà come sempre spettacolo sportivo di massimo livello.

All’UNIPOL ARENA ed in diretta su Rai Sport, il grande pubblico vedrà così anche confermate, per il settimo anno consecutivo, la titolazione dell’Evento e l'attiva presenza di Del Monte® nei due giorni che rappresentano il clou della stagione pallavolistica italiana.

I prodotti Del Monte® a base di frutta e verdura fresche sono apprezzati e gustati in tutto il mondo, in quanto ideali in ogni sana alimentazione e ad ogni età: tutte validissime motivazioni per sentirsi idealmente rappresentati e promossi dalla duratura partnership a 360°con la Lega Pallavolo Serie A.

A PROPOSITO DI DEL MONTE® Del Monte® è uno dei maggiori produttori integrati verticalmente a livello mondiale che produce e distribuisce frutta e verdura fresca e pretagliata ad elevata qualità; commercializza e distribuisce inoltre prodotti preparati in Europa, Africa e Medio Oriente e nei paesi parte dell’ex Unione Sovietica. Del Monte® è rivolta a soddisfare i bisogni attuali e futuri dei propri consumatori a livello globale. L’obiettivo a lungo termine è quello di diventare mondialmente il maggiore fornitore di frutta fresca, prodotti preparati e bevande che siano sani, genuini e nutrienti, rispettando le esigenze dei nostri consumatori, in ogni fascia d’età. Da sempre i consumatori di tutto il mondo riconoscono Del Monte® come simbolo di qualità del prodotto, freschezza e affidabilità.

A DEL MONTE®, TUTTI DICONO SI’ Del Monte® si impegna a motivare e ispirare la famiglia verso il mantenimento di uno stile di vita sano. Sul sito internet europeo www.delmonteeurope.com e su www.fruits.com si possono scoprire una serie di informazioni che vanno dai consigli nutrizionali agli allenamenti sportivi, tutti elaborati dai nostri esperti in nutrizione e personal trainers. Dona ad ogni pasto una nota di colore e salute ricordandoti sempre di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al dì. I dottori raccomandano in effetti un consumo di 5 porzioni da 80gr di frutta e verdura ogni giorno. Questi contengono vitamine, minerali e fibre essenziali per la nostra salute e ci aiutano a proteggere il nostro organismo dalle malattie croniche. A Del Monte®, tutti dicono sì!

Contatti: [email protected] www.delmonteeurope.com www.fruits.com www.facebook.com/delmonteeurope

DEL MONTE® COPPA ITALIA FINALI: FINAL FOUR SUPERLEGA FINALE SERIE A2

Ritorno a Bologna

Dopo l’edizione vissuta in Puglia, le Finali Del Monte® Coppa Italia tornano in Emilia: la 41a edizione della Coppa Italia (e la n. 22 per la Serie A2) si giocherà come due anni fa all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna.

Per l’ottavo anno consecutivo il Title Sponsor dell’evento sarà Del Monte®, uno dei maggiori produttori e distributori a livello mondiale di frutta e verdura fresca.

Sono sei le formazioni che sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019 scenderanno sul Gerflor tricolore, pronte a darsi battaglia. In corsa per la conquista della Del Monte® Coppa Italia SuperLega le stesse quattro formazioni che si sono battute ad inizio stagione per la Del Monte® Supercoppa: Sir Safety Conad Perugia e Azimut Leo Shoes Modena si affronteranno nella prima Semifinale di sabato, a seguire la seconda partita tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova.

L’anteprima della Finale di domenica sarà la sfida per il primo titolo della stagione in Serie A2 Credem Banca: la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 si risolverà nella decisiva gara tra Olimpia Bergamo e Gas Sales Piacenza.

L’organizzazione è curata dalla Lega Pallavolo Serie A, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e della Città metropolitana, e si avvale della collaborazione della FIPAV Comitato Regionale Emilia-Romagna e Territoriale Bologna. Insieme ai partner di Lega, sono pronti ad accogliere i tanti tifosi che dall’inizio di gennaio stanno prenotando le tribune del grande impianto.

Le tre partite riservate alla SuperLega saranno integralmente trasmesse sulle frequenze di RAI Sport (oltre che via internet su Rai Play) e sulle TV straniere collegate. Ai microfoni Maurizio Colantoni e , al salottino Marco Fantasia. Il commento inglese è affidato a Daniele Vecchi.

La Finale di Serie A2 tra Bergamo e Piacenza verrà trasmessa in diretta da Lega Volley Channel, con il commento di Walter Astori e Andrea Brogioni.

Inoltre le TV regionali partner dei Club (TV Centro Marche Arancia Television, RTTR Trento, TRC Modena, TEF Channel, VideoStar TV e TeleLibertà) daranno ampio spazio ai match con speciali e programmazione delle differite.

Eccezionale anche la copertura radiofonica, con Radio RAI, LatteMiele e tutte le radio partner dei Club che accenderanno le frequenze FM e via internet per la copertura della due giorni.

L’hashtag principe dei social sarà #delmontecoppa

Cartella stampa

La cartella stampa completa è disponibile su www.legavolley.it, banner in home page

Ritorno a Bologna ...... 1 Cartella stampa ...... 3 Del Monte® Coppa Italia Punto a punto ...... 4 La vincitrice va in Europa e in Del Monte® Supercoppa...... 6 Diritti alle Coppe Europee 2019/2020 ...... 6 LA BIGLIETTERIA ...... 7 Gli sponsor del volley ...... 8 Il programma: ...... 10 GLI ARBITRI ...... 11 DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA ...... 12 Ranking partecipazione ...... 12 Il tabellone ...... 12 SIR SAFETY CONAD PERUGIA ...... 14 LA SQUADRA: Sir Safety Conad Perugia ...... 16 ITAS TRENTINO ...... 17 LA SQUADRA: Itas Trentino ...... 19 CUCINE LUBE CIVITANOVA ...... 20 LA SQUADRA: Cucine Lube Civitanova ...... 22 AZIMUT LEO SHOES MODENA...... 23 LA SQUADRA: Azimut Leo Shoes Modena ...... 25 I precedenti tra le sfidanti ...... 26 Classifica ...... 29 OLIMPIA BERGAMO ...... 30 LA SQUADRA: Olimpia Bergamo ...... 31 GAS SALES PIACENZA ...... 32 LA SQUADRA: Gas Sales Piacenza ...... 33 I precedenti tra le sfidanti ...... 34 I media ...... 35 COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA I giocatori vincenti ...... 38 COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Gli allenatori vincenti ...... 41 COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Le squadre vincenti ...... 41 Dalla Final Four 2010, fino a Bologna ...... 42 Coppa Italia Serie A2 Albo d’oro...... 47 Le 21 edizioni della Coppa Italia Serie A2 ...... 47 COPPA ITALIA A2 Gli allenatori vincenti ...... 50 I giocatori vincenti ...... 51

Del Monte® Coppa Italia Punto a punto

Video Check, terzo arbitro, mono timeout La Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four e la Finale tra Bergamo e Piacenza saranno controllate dai 19 occhi delle telecamere del Video Check System. Tre gli arbitri per ogni match, con il terzo arbitro collegato via radio alla coppia di giudici in campo incaricato di valutare i replay del Video Check seduto in area tecnica, anche se il primo arbitro resta comunque il responsabile della decisione finale. Come in Campionato di SuperLega, otto le tipologie di chiamate: PALLA DENTRO O FUORI per controllare l’impatto del pallone vicino alle righe perimetrali del campo; FALLO DI SERVIZIO: per controllare la eventuale “pestata” di un giocatore in battuta; FALLO DI INVASIONE A RETE: per controllare il contatto di un giocatore con la rete; FALLO DI INVASIONE LINEA CENTRALE: per controllare la penetrazione sul campo avversario; TOCCO DEL MURO: per controllare il tocco del pallone con il muro dei giocatori a rete; ANTENNA: verifica del tocco dell’antenna da parte della palla; QUATTRO TOCCHI: analizzato dalle stesse camere dell’invasione; TRE METRI: in caso di invasione dell’area di attacco da parte del giocatore di seconda linea. Ogni squadra avrà a disposizione 2 “chiamate” per set: se il controllo delle immagini porta ad un cambiamento della decisione arbitrale in favore della squadra che lo richiede, il numero delle chiamate a disposizione in quel momento per la squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set; qualora invece, dopo il controllo delle immagini, venga confermata l’iniziale decisione arbitrale, il numero di chiamate a disposizione in quel momento per la squadra richiedente verrà ridotto di uno. L’arbitro può chiamare a sua volta il Video Check, senza limitazioni. Novità di questa stagione, come è già accaduto in Del Monte® Supercoppa e per le qualificazioni di questo evento, gli allenatori avranno a disposizione per ogni set un solo time out.

Maxidivertimento Ogni spettatore potrà vedersi su maxischermo. Una troupe dedicata riprenderà gli spettatori con le cornici più divertenti, chiedendo loro di partecipare all’animazione. Oltre alla notissima “Kiss cam”, è arrivata anche la “Credem Cam” per fare simulare la schiacciata ai fan in tribuna. Altri giochi e sorprese attendono il pubblico al palasport con un intrattenitore d’eccezione: Lorenzo Dallari.

Regia Vip con Fan+ e Una speciale selezione di fortunati ospiti potrà seguire la partita con una regia personalizzata. Questo grazie a Fan+ di Infront, una app che tra le sue funzioni consente

di vedere la partita selezionando la telecamera preferita, zoomare le immagini o realizzare un proprio replay. A fornire una telecronaca particolare e dedicata, con approfondimenti grafici, sarà l’ex campione Andrea Zorzi.

Volley Gallery Tutti i tifosi e gli appassionati che assisteranno alle gare di questo fantastico weekend di volley troveranno all’interno dell’Unipol Arena una Fan Area riservata alle degustazioni dei prodotti Del Monte®, Title Sponsor dell’evento, all’attività di intrattenimento organizzata da Credem Banca, Title Sponsor del Campionato, agli stand di tutte le squadre finaliste e e a quello dei Comitati FIPAV Regione Emilia-Romagna e Territoriale Bologna. Intrattenimento, gadget, divertimento e Volley Shopping, dedicati agli spettatori delle Finali.

Associazione Giacomo Sintini e Lega Pallavolo Serie A per la ricerca contro il cancro L’associazione benefica fondata dall’ex palleggiatore Giacomo Sintini sarà a Casalecchio, invitata dalla Lega come partner dell’evento con un suo spazio nell’Area Fan.

Social volley Sarà ovviamente una Del Monte® Coppa Italia a tutto social. Ognuno potrà interagire coi canali della Lega Pallavolo Serie A facebook: Lega Pallavolo Serie A instagram: @legavolley youtube: www.youtube.com/legavolley e ritrovarsi persino sui maxischermi durante le partite. HASHTAG: #delmontecoppa

Lega Volley Channel live Lega Volley Channel, la web TV della Lega Pallavolo Serie A, sarà presente all’Unipol Arena con il suo staff non solo per realizzare la diretta della Finale di Serie A2 in streaming, ma anche per realizzare filmati e speciali. A commentare la diretta di Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza saranno Walter Astori e il popolare ex allenatore e giocatore Andrea Brogioni.

Grandi voci Non solo grandi atleti, ma anche grandi voci sono attese all’Unipol Arena. L’Inno di Mameli che aprirà la Finale SuperLega di domenica sarà cantato dal Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna. E a Casalecchio è attesa anche Sherol Dos Santos, star dell’ultima edizione di X Factor. La ventunenne romana ha incantato gli spettatori di X Factor 12 (e pure il suo mentore Manuel Agnelli) giungendo a un passo dalla vittoria e non mancherà di fare ascoltare la sua incredibile voce agli spettatori dell’arena.

La vincitrice va in Europa e in Del Monte® Supercoppa

La vincitrice della Del Monte® Coppa Italia SuperLega entra in Europa e acquisisce il diritto di giocare la Coppa CEV 2019-20. Avrà anche un biglietto per la finale a 4 della Del Monte® Supercoppa della stagione ventura.

Diritti alle Coppe Europee 2019/2020

CHAMPIONS LEAGUE I Club italiani sono primi nel ranking Champions League maschile con 545,68 punti ed insieme a Russia (483 punti) e Polonia (413,34) hanno diritto a tre posti in Champions League per il 2019/20. Turchia, Germania e Belgio hanno due posti; Francia, Slovenia, Grecia e Repubblica Ceca uno solo. I tre partecipanti italiani entrano in Champions League direttamente dalla fase Pool (4th Round) con il seguente ordine di diritto: 1. vincitrice Scudetto; 2. meglio classificata al termine della Regular Season (esclusa la vincitrice dello scudetto); 3. perdente finale Scudetto. Qualora due dei titoli 1, 2 e 3 risultassero essere in capo ad un solo club, avrà diritto a partecipare la successiva miglior classificata al termine della Regular Season. Nell’ordine di classificazione finale la meglio classificata della Regular Season (ad esclusione della vincitrice dello Scudetto, in quanto al primo posto nell’ordine dei diritti) sarà sempre davanti alla perdente la finale scudetto.

CEV CUP (una partecipante) I Club maschili italiani sono secondi nello specifico ranking CEV Cup/Challenge Cup con 220 punti, dietro alla Russia (249 punti) e davanti a Turchia (195), Francia (193) e Belgio (161). Come la Russia, l’Italia ha diritto a un posto in CEV Cup e uno in Challenge Cup. Alla CEV Cup accede: 1. vincitrice della Coppa Italia (se non già qualificata per la Champions League); 2. altrimenti la miglior classificata in Regular Season (escluse le squadre già qualificate per la Champions League). CHALLENGE CUP (una partecipante) Accede la miglior classificata in Regular Season (escluse le squadre già qualificate per la Champions League e la CEV Cup).

LA BIGLIETTERIA

PREZZI GIORNATA (sabato o domenica) o ABBONAMENTO (quattro partite, sabato e domenica)

Gradinata non numerata Intero giornaliero € 20 Intero abbonamento € 28 Ridotto giornaliero € 14 Ridotto abbonamento € 24

Distinti non numerati Giornaliero € 25 Abbonamento € 35

Tribuna numerata Giornaliero € 35 Abbonamento € 55

INGRESSO RIDOTTO GRADINATA: acquistabile esclusivamente per Under 14 o Over 65 INGRESSO GRATUITO: under 3 (solo in braccio all’adulto); persona disabile con accompagnatore fino ad esaurimento posti (inoltrando richiesta a [email protected]) TESSERATI FIPAV: iniziative speciali tramite le Società di appartenenza

PUNTI DI PREVENDITA - On line e punti vendita: www.vivaticket.it - Lega Pallavolo Serie A Via Rivani, 6 – Bologna Per biglietteria e informazioni: tel. 051 4195660 – [email protected] Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 19.00

Gli sponsor del volley

DEL MONTE®, uno dei maggiori produttori e distributori a livello mondiale di frutta e verdura fresca, simbolo di innovazione, qualità, freschezza e sicurezza da più di cento anni, conferma la partnership con la Lega Pallavolo Serie A Maschile anche per la stagione 2018/19. Del Monte® è infatti per il settimo anno consecutivo “Gold Sponsor” dei Campionati di SuperLega e Serie A2 e “Title Sponsor” di tutti gli Eventi della Lega Pallavolo Serie A (Del Monte® Supercoppa; Del Monte® Coppa Italia SuperLega e A2 e Del Monte® Finali Giovanili). Quello di Del Monte® è quindi un rapporto consolidato con uno sport come la pallavolo che propone al grande pubblico valori e stili di vita totalmente coerenti con i suoi prodotti.

CREDEM BANCA – Credito Emiliano S.p.A., istituto bancario presente in tutta Italia con oltre 1,2 milioni di clienti, più di 6 mila dipendenti ed oltre 682 tra filiali, centri imprese, negozi finanziari e centri small business, sarà per le prossime tre stagioni Main Sponsor del Campionato di Pallavolo Maschile di Serie A. Per Credem l’obiettivo della partnership è associare il proprio brand ad un mondo sano e dinamico e supportare così la strategia di crescita del Gruppo, condividendo le stesse emozioni con l’ampio pubblico che segue con costanza la pallavolo. Il Gruppo Credem è uno dei principali gruppi bancari privati italiani quotati ed è attivo in tutte le aree del banking commerciale. Inoltre, opera attraverso le sue società, nel risparmio gestito, leasing, factoring e assicurazioni. Credem da sempre coniuga innovazione tecnologica e singole esigenze dei clienti. Questo grazie all'intenso lavoro di specialisti costantemente impegnati non solo a soddisfare i bisogni della clientela, bensì ad anticiparle, creando nuovi servizi e nuove competenze. Ciò è reso possibile da un modo esclusivo di "FARE BANCA" basato essenzialmente sull'ascolto del cliente.

MIKASA. Il modello Mikasa MVA200, dopo essere stato protagonista ai recenti Mondiali di Pallavolo Maschili di Italia e Bulgaria 2018, sarà per il settimo anno consecutivo pallone ufficiale del 74° Campionato Italiano e di tutti gli Eventi griffati Lega Volley. La condivisa passione per la pallavolo sono alla base della sinergia tra l’azienda giapponese, leader nei palloni e nell’abbigliamento sportivo per la pallavolo, ed il Consorzio delle Società di Serie A.

LATTEMIELE. È la Radio Ufficiale della Lega Pallavolo. Anche nella stagione 2018/19 la sua musica in FM accompagnerà il 74° Campionato e tutti gli Eventi della stagione. Il quotidiano “Fuori Banda” e il settimanale “Set&Note” in diretta dai campi sono le trasmissioni dedicate alla Serie A a cura di Marco Caronna.

ELEVEN SPORTS. Eleven Sports è partner ufficiale della Lega Pallavolo Serie A e anche quest’anno conferma il suo impegno per offrire la più grande produzione legata al volley mai realizzata prima. Attraverso il canale Lega Volley Channel, in diretta e in esclusiva, ogni week end trasmetterà il meglio della SuperLega e tutte le partite della Serie A2

Credem Banca. Inoltre, highlights, approfondimenti, speciali dedicati ai campioni e alle squadre e molto altro ancora per vivere le emozioni della pallavolo dove e quando vuoi. Eleven Sports, infatti, è visibile anche su tutti i dispositivi mobile con l’app ufficiale per iOS, Android e Android Tv per offrirti in ogni momento tutto il volley di cui hai bisogno.

ITALTELO. Il Gruppo Italtelo è Fornitore Ufficiale dei Sistemi Pubblicitari a Led di ultimissima generazione, posti a bordo campo negli impianti sportivi in cui si svolgeranno tutti gli Eventi di Lega.

ENNOVA SOLUTION. Ennova Solution, distributore in Italia della pavimentazione sportiva Gerflor Taraflex, è Partner Ufficiale della Lega Pallavolo.

IL RESTO DEL CARLINO è media partner delle Finali Del Monte® Coppa Italia SuperLega e Serie A2 al fianco della Lega Pallavolo Serie A.

VILLANI SALUMI. Villani Salumi, la più antica realtà salumiera dell’Emilia-Romagna, è un'azienda familiare che dal 1886 produce salumi speciali nel gusto e curati nell’aspetto, con la passione degli artigiani e le garanzie di un’impresa moderna. È specializzata nei fiori all’occhiello della salumeria Italiana: prosciutti DOP, salami e prosciutti cotti, coppe, pancette e la famosa mortadella Bologna IGP, con varie sedi nelle zone tipiche italiane di produzione. L’esperienza sul prodotto maturata in oltre 130 anni di storia, attraverso 5 generazioni di famiglia, ha creato un patrimonio unico di conoscenze, ricette e lavorazioni, per un’azienda in cui la mano dell’uomo rappresenta ancora una componente fondamentale e insostituibile del lavoro. www.villanisalumi.it

ACQUA CERELIA. L’acqua Cerelia sgorga a Cereglio nei pressi di Tolè (BO), località climatica immersa nel verde dei boschi a 700 metri sul livello del mare. È l’acqua ufficiale degli Eventi della Lega Pallavolo Serie A.

L’ARCHIBUGIO. L'Archibugio offre una vasta gamma di servizi di catering e banqueting che va dal rinfresco al banchetto, dal coffee break al finger food a buffet, dal pranzo di lavoro alla cena di gala. Si occuperà del catering e allestimento della Sala Hospitality all’Unipol Arena.

GRAFICHE BARONCINI. La tipografia sin dal 1978 lavora per soddisfare ogni esigenza di stampa sfruttando le macchine di ultima generazione. È partner storico e fornitore ufficiale degli Eventi della Lega Pallavolo Serie A.

DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA FINAL FOUR DEL MONTE® COPPA ITALIA SERIE A2 FINALE

Il programma: EVENTO: DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA FINAL FOUR DEL MONTE® COPPA ITALIA FINALE SERIE A2

DOVE: Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)

ORGANIZZAZIONE: Lega Pallavolo Serie A

PROGRAMMA: Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO) Sabato 9 febbraio 2019, ore 15.30 1a Semifinale Sir Safety Conad Perugia –Azimut Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport Diretta streaming su raiplay.it Sabato 9 febbraio 2019, ore 18.00 2a Semifinale Itas Trentino –Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport Diretta streaming su raiplay.it Del Monte® Coppa Italia - Finali Domenica 10 febbraio 2019, ore 14.30 Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Olimpia Bergamo - Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel

Domenica 10 febbraio 2019, ore 18.00 Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega Diretta RAI Sport Diretta streaming su www.raisport.rai.it

GLI ARBITRI

Arbitri Stefano Cesare (Roma) arbitro dal 1999 - Int. dal 2010 Dominga Lot (Treviso-Belluno) arbitro dal 2010 - Int. dal 2017 Andrea Puecher (Padova) arbitro dal 2003 - Int. dal 2013 Daniele Rapisarda (Udine) arbitro dal 2002 - Int. dal 2011 Simone Santi (Umbria 1) arbitro dal 1994 - Int. dal 2003 Ilaria Vagni (Umbria 1) arbitro dal 2003 - Int. dal 2013 Giuseppe Curto (Trieste-Gorizia) arbitro dal 2013 Giorgia Spinnicchia (Catania) arbitro dal 2011

Le schede dettagliate degli arbitri sono disponibili sul sito di Legavolley, al menù INFO

3° arbitro Finale A2 Barbara Manzoni (Lecco)

Addetti al Video Check Eleonora Spartà (Pavia) Deborah Nannini (Firenze)

Addetti al Referto Elettronico Marco Pernpruner (Verona) Patrizio Pastore (Varese)

DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA Ranking partecipazione In base alla classifica dell’Andata di Regular Season 2018/19

Classifica della sola fase di Pun. Partite Set Punti Quoziente Andata V P Vinti Persi Fatti Subiti Set Punti 1 Sir Safety Conad Perugia 34 11 2 36 10 1.114 931 3,60 1,20 2 Itas Trentino 32 11 2 36 14 1.182 1.064 2,57 1,11 3 Cucine Lube Civitanova 30 11 2 33 15 1.114 1.014 2,20 1,10 4 Azimut Leo Shoes Modena 29 10 3 34 15 1.163 1.050 2,27 1,11 5 Revivre Axopower Milano 21 6 7 24 25 1.055 1.089 0,96 0,97 6 Vero Volley Monza 20 7 6 28 28 1.261 1.246 1,00 1,01 7 Calzedonia Verona 18 7 6 25 26 1.138 1.170 0,96 0,97 8 Kioene Padova 18 6 7 22 26 1.117 1.095 0,85 1,02

Il tabellone

I Quarti di Finale si sono disputati in gara unica il 23 e 24 gennaio 2019

Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Quarti Sir Safety Conad Perugia - Kioene Padova 3-1 (25-22, 25-19, 23-25, 25-19) Itas Trentino - Calzedonia Verona 3-0 (25-20, 25-12, 25-21) Azimut Leo Shoes Modena - Revivre Axopower Milano 3-1 (28-30, 25-22, 25-22, 25-20) Cucine Lube Civitanova - Vero Volley Monza 3-2 (25-21, 25-15, 20-25, 23-25, 19-17)

Sir Safety Conad Perugia Sir Safety 3-1 Conad Perugia Kioene Padova

Azimut Leo Shoes Modena Azimut Leo 3-1 Shoes Modena Revivre Axopower Milano

Del Monte® Coppa Italia Itas Trentino 2018/19 3-0 Itas Trentino Calzedonia Verona

Cucine Lube Civitanova Cucine Lube 3-2 Civitanova Vero Volley Monza

SIR SAFETY CONAD PERUGIA

Società: Perugia Percorso Del Monte® Coppa Italia: prima del ranking, supera i Quarti battendo la Kioene Padova (3-1)

Dopo il “triplete” Supercoppa-Coppa Italia-Scudetto dello scorso anno, gli uomini del presidente Sirci e del confermato tecnico sono partiti a caccia di conferme, con la spinta del caloroso pubblico del Pala Barton e con lo zoccolo duro dei confermati: in cabina di regia, Aleksandar Atanasijevic opposto, Marko Podrascanin e Fabio Ricci al centro, Alexander Berger e Dore della Lunga schiacciatori e ben saldo a comandare la seconda linea. Le novità più importanti arrivano in posto quattro, dove il lavoro della Società e del direttore sportivo Stefano Recine hanno portato a vestire in bianconero il martello della nazionale italiana (da Trento) e l’asso polacco di passaporto cubano Wilfredo Leon Venero, venticinquenne reduce da quattro stagioni costellate di vittorie a Kazan. A completare il reparto dei centrali e quello dei liberi due giovani classe ’97 provenienti da Milano come Gianluca Galassi e Alessandro Piccinelli, mentre a formare la seconda diagonale di posto due sono gli altri nuovi acquisti Jonah Seif (regista statunitense proveniente da due stagioni in Polonia con la maglia del Bedzin) e Sjoerd Hoogendoord (opposto olandese protagonista in Serie A2 nelle ultime tre stagioni con le maglie di Sora e Bergamo). In corso di stagione, l’inserimento di Nicholas Hoag a rinforzare le bande depauperate dalla lunga assenza di Berger. Dopo il primo obiettivo sfumato, la Del Monte® Supercoppa organizzata in casa, Perugia gioca le sue carte all’Unipol Arena.

IN COPPA ITALIA: 7 partecipazioni (esclusa la 18/19). 6 in Coppa Italia A1 (SuperLega) nelle stagioni 2017 - 2018 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Civitanova), 2016-2017 (eliminata nei Quarti di Finale da LPR Piacenza), 2015-2016 (eliminata in Semifinale dalla DHL Modena), 2014-2015 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino).

1 in Coppa Italia A2 nella stagione 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla BCC-NEP Castellana Grotte).

1 trofeo vinto: 2017-2018 contro la Cucine Lube Civitanova.

ALBO D’ORO: 1 Scudetto 2017/18 1 Coppa Italia 2017/18 1 Supercoppa Italiana 2017/18

LA SQUADRA: Sir Safety Conad Perugia

N. Nome Ruolo – Alt - Luogo e data di nascita - Naz. Sport 1 Alessandro PICCINELLI L 189 Milano (MI) – 30/01/1997 ITA 2 Fabio RICCI C 205 Faenza (RA) – 11/07/1994 ITA 3 Nicholas HOAG S 200 Sherbrooke (CAN) – 19/08/1992 CAN 4 Sjoerd HOOGENDOORN O 198 Nieuwegwin (NED) – 17/02/1991 NED 6 Luca BUCCIARELLI C 200 Foligno (PG) - 22/01/1995 ITA 7 Dore DELLA LUNGA S 194 Chiaravalle (AN) – 25/07/1984 ITA 8 Jonah SEIF P 203 Sacramento (USA) – 30/10/1994 USA 9 Wilfredo LEON VENERO S 201 Santiago di Cuba (CUB) – 31/07/1993 POL 10 Filippo LANZA S 196 Zevio (VR) – 03/03/1991 ITA 11 Gianluca GALASSI C 201 Trento (TN) – 24/07/1997 ITA 13 Massimo COLACI L 180 Gagliano del Capo (LE) – 21/02/1985 ITA 14 Aleksandar ATANASIJEVIC O 200 Belgrado (SRB) – 04/09/1991 SRB 15 Luciano DE CECCO P 194 Santa Fè (ARG) – 02/06/1988 ARG 18 Marko PODRASCANIN C 203 Belgrado (SRB) - 29/08/1987 SRB

Allenatore: Lorenzo BERNARDI Vice allenatore: Carmine FONTANA e Massimo CAPONERI

ITAS TRENTINO

Società: Percorso Del Monte® Coppa Italia: seconda del ranking supera i Quarti battendo la Calzedonia Verona (3-0)

Il ritorno di Itas nella denominazione ufficiale è solo la principale delle tante novità proposte da Trentino Volley per la sua diciannovesima stagione di attività. Rispetto alla precedente la rosa è stata modificata per otto tredicesimi con l’obiettivo di diventare ancora più competitiva e cambiare pelle anche dal punto di vista del gioco. A rinforzare la seconda linea è arrivato il miglior libero del mondo, il francese Grebennikov, prelevato da Civitanova assieme al centrale azzurro Candellaro, mentre a rete si conta anche sulle qualità del campione d’Italia Russell in posto 4 e del serbo Lisinac (alla prima stagione in SuperLega Credem Banca) in posto 3. Partito Lanza, i punti fermi sono il regista Giannelli (promosso capitano), il mancino Kovacevic e l’opposto Vettori, a cui è stato affiancato nel ruolo il rientrante Nelli. Angelo Lorenzetti, per la terza stagione alle redini dei gialloblù, può contare anche su altri elementi di valore per la panchina come Daldello e Van Garderen: il Club è particolarmente impegnato anche a livello internazionale, disputando la CEV Cup e dopo aver vinto il Mondiale per Club.

IN COPPA ITALIA: 17 partecipazioni (esclusa la 18/19) alla Coppa Italia A1 (SuperLega) nelle stagioni 2017/18 (sconfitta in Semifinale dalla dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016/17 (sconfitta in Finale dalla Cucine Lube Civitanova), 2015/16 (sconfitta in Finale dalla DHL Modena), 2014/15 (sconfitta in Finale da ), 2013-14 (sconfitta in Semifinale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-13 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (vincente in Finale contro la Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (sconfitta in Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2008-2009 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2007-2008 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2003-2004 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2000-2001 (eliminata nei Quarti di Finale della fase preliminare dalla Noicom Brebanca Cuneo). 3 trofei vinti: 2012-13 contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata, 2011-2012 contro la Lube Banca Marche Macerata, 2009-2010 contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.

ALBO D’ORO: 4 Scudetti 2007/08, 2010/11, 2012/13, 2014/15 3 Coppa Italia 2010, 2012, 2013 2 Supercoppa Italiana 2011, 2013 5 Mondiale per Club 2009, 2010, 2011, 2012, 2018 3 CEV Champions League 2008/09, 2009/10, 2010/11 3 Junior League 2010/11, 2013/14, 2014/15 2 Scudetti Under 19 2013/14, 2014/15 1 Scudetto Under 18 2005/06 1 Scudetto Under 17 2012/13 2 Scudetti Under 16 2010/11, 2011/12 1 Boy League Under 14 2009/10

LA SQUADRA: Itas Trentino

N. Nome Ruolo – Alt - Luogo e data di nascita - Naz. Sport 2 S 205 Baltimora (USA) – 04/06/1993 USA 3 Maarten VAN GARDEREN S 200 Renswoude (NED) – 24/01/1990 NED 4 Gabriele NELLI O 208 Lucca (LU) – 04/12/1993 ITA 5 Oreste CAVUTO S 199 Lanciano (CH) – 05/12/1996 ITA 6 Nicola DALDELLO P 185 Treviso (TV) – 06/05/1983 ITA 7 O 199 Parma (PR) – 26/04/1991 ITA 8 Carlo DE ANGELIS L 190 Formia (LT) – 10/01/1996 ITA 9 P 199 Bolzano (BZ) – 09/08/1996 ITA 10 L 188 Rennes (FRA) – 13/08/1990 FRA 11 Davide CANDELLARO C 200 Padova (PD) – 07/06/1989 ITA 15 Lorenzo CODARIN C 200 Palmanova (UD) – 03/09/1996 ITA 20 Srecko LISINAC C 205 Kraljevo (SRB) – 17/05/1992 SRB 93 Uros KOVACEVIC S 198 Kraljevo (SRB) – 06/05/1993 SRB

Allenatore: Angelo LORENZETTI Vice allenatore: Francesco PETRELLA

CUCINE LUBE CIVITANOVA

Società: A.S. Percorso Del Monte® Coppa Italia: terza del ranking, supera i Quarti battendo il Vero Volley Monza (3-2)

Dopo la collezione di argenti della passata stagione, una Lube forte del lavoro in fase di mercato lancia un segnale forte alle avversarie. L’imprevedibilità di Bruno Mossa De Rezende al palleggio e la potenza di e Robertlandy Simon, con quest’ultimo che nella prima fase della stagione ha giocato da opposto, rendono il team biancorosso ancor più solido. La società cuciniera, tornata al libero italiano con l’ingaggio di Fabio Balaso, si è fatta trovare pronta davanti all’infortunio del canadese Ryley Barnes aggregando al gruppo Brenden Sander, fratello minore dell’ex Lube, Taylor. Fondamentali le conferme di in banda, opposto, Dragan Stankovic ed Enrico Cester al centro, reparto chiuso con il ritorno di Enrico Diamantini. Completano l’organico il regista della Nazionale Belga Stijn D’Hulst, lo schiacciatore che torna così in un top Club, l’opposto e figlio d’arte Diego Cantagalli, il secondo libero Andrea Marchisio, altra conferma. In corso di stagione, il cambio di allenatore: da Giampaolo Medei al ritorno di Fefé De Giorgi.

IN COPPA ITALIA: 24 partecipazioni (esclusa la 18/19). 19 alla Coppa Italia A1 (SuperLega) nelle stagioni 2017/18 (sconfitta in Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-17 (vittoria in Finale con la Diatec Trentino), 2015-16 (sconfitta in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2014-15 (sconfitta in Semifinale da Modena Volley), 2013-14 (sconfitta in Semifinale dalla Sir Safety Perugia), 2012-2013 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2011-2012 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Trenkwalder Modena), 2008-2009 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2007-2008 (vincente in Finale contro la M. Roma Volley), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2004-2005 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Edilbasso&Partners Padova), 2003-2004 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1999-2000 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Casa Modena Unibon), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Iveco Palermo – diff. Set/Punti). 5 partecipazioni alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Conad Ferrara), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1994-1995 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Fochi Bologna), 1993- 1994 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Daytona Modena). 5 trofei vinti: 2016-17 contro Diatec Trentino, 2008–2009 contro Bre Banca Lannutti Cuneo, 2007–2008 contro M. Roma Volley, 2002–2003 contro Sisley Treviso, 2000–2001 contro Sisley Treviso.

ALBO D’ORO: 4 Scudetti 2005/06, 2011/12, 2013/14, 2016/17 5 Coppa Italia 2000/01, 2002/03, 2007/08, 2008/09, 2016/2017 4 Supercoppa Italiana 2006, 2008, 2012, 2014 1 Cev Champions League 2001/02 3 Coppa Cev 2000/01, 2004/05, 2005/06 1 Challenge Cup 2010/11 3 Junior League 1999/2000, 2006/07, 2012/13 2 Scudetti Juniores 1997/98, 1999/00 1 Scudetto Under 20 2017/2018 1 Scudetto Under 19 2012/13 3 Scudetti Under 18 2010/11, 2011/12, 2016/2017 1 Scudetto Under 17 2015/2016 1 Scudetto Ragazzi 1997/98 1 Scudetto Under 14 2006/07 4 Boy League Under 14 2003/04, 2006/07, 2012/13, 2017/18

LA SQUADRA: Cucine Lube Civitanova

N. Nome Ruolo – Alt - Luogo e data di nascita - Naz. Sport 1 Tsvetan SOKOLOV O 205 Dupnitza (BUL) – 31/12/1989 BUL 2 Jiri KOVAR S 202 Zlin (CZE) – 10/04/1989 ITA 3 Stijn D’HULST P 187 Kortijk (BEL) – 24/04/1991 BEL 4 Andrea MARCHISIO L 186 Cuneo (CN) – 06/11/1990 ITA 5 Osmany JUANTORENA S 200 Santiago d.Cuba (CUB) – 12/08/1985 ITA 6 Jacopo MASSARI S 185 Parma (PR) – 02/06/1988 ITA 7 Dragan STANKOVIC C 205 Zajecar (SRB) – 18/10/1985 SRB 8 Enrico DIAMANTINI C 204 Fano (PU) – 04/04/1993 ITA 9 Yoandy LEAL S 201 L’Avana (CUB) – 31/08/1988 BRA 10 Brenden Lee SANDER S 193 Corona (USA) – 23/12/1995 USA 11 Diego CANTAGALLI O 200 Palermo (PA) – 13/02/1999 ITA 12 Enrico CESTER C 204 Motta di Livenza (TV) – 16/03/1988 ITA 13 Robertlandy SIMON C 206 Guantanamo (CUB) – 11/06/1987 CUB 14 Bruno MOSSA DE REZENDE P 190 Rio de Janeiro (BRA) – 02/07/1986 BRA 17 Fabio BALASO L 178 Camposampiero (PD) – 20/10/1995 ITA

Allenatore: Vice allenatore: Marco CAMPERI

AZIMUT LEO SHOES MODENA

Società: Modena Volley Punto Zero

Percorso Del Monte® Coppa Italia: quarta del ranking, supera i Quarti battendo la Revivre Axopower Milano (3-1)

Nel corso di un mercato caratterizzato dal via vai di fuoriclasse, il Club emiliano ha aperto i giochi con un “top player della panchina”, , tornato dopo i trionfi di fine anni ’80 per dare lustro a un ambiente affamato di vittorie. Il team 2018/19 vanta una diagonale nuova di zecca con lo statunitense al palleggio e il finalizzatore Ivan Zaytsev. Ritocchi in tutti i reparti. Per tamponare il possibile calo di personalità in banda dopo l’addio di Ngapeth, al fianco di ecco Denis Kaliberda col suo bagaglio di carisma. Con loro l’emergente polacco classe ‘94 Bartosz Bednorz e il prospetto classe ‘96 Marco Pierotti, ex Bergamo. Giulio Pinali, jolly classe ‘97, all’occorrenza è opposto o laterale. Al centro scelto l’ex Sir per supportare i block a stelle e strisce di e quelli italianissimi di Daniele Mazzone. A farsi le ossa nel reparto è arrivato l’olandese Luuc Van der Ent, classe ‘98. Padrone della seconda linea è rimasto il libero . Nuovi il regista olandese Keemink Wessel e il libero Lorenzo Benvenuti, reduce dal triennio in B. Un buon mix che ha già dato i primi frutti con la vittoria della Del Monte® Supercoppa.

IN COPPA ITALIA: 36 partecipazioni (esclusa la 18/19). 17 in Coppa Italia A1 (SuperLega) nelle stagioni nelle stagioni 2017/18 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2016-2017 (sconfitta in Semifinale da Diatec Trentino), 2015-16 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2014-15 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2013-14 (sconfitta nei Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2012-13 (sconfitta in Semifinale dalla Lube banca Marche Macerata), 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2009-2010 (eliminata in Semifinale dall’Itas Diatec Trentino), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2006-2007 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Copra Berni Piacenza), 2002-2003 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche), 1999-2000 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1998-1999 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso). 19 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1996-1997 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1994-1995 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1993-1994 (vincente in Finale contro la Maxicono Parma), 1992-1993 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1991-1992 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Gabeca Montichiari), 1989-1990 (sconfitta in Finale dalla Maxicono Parma), 1988-1989 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1987-1988 (vincente in

Finale contro la Camst Bologna), 1986-1987 (2a posizione (su 3) con 4 punti), 1985- 1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984-1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1983-1984 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1982-1983 (eliminata nel 3° turno dalla Thermomec Padova), 1981-1982 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1980-1981 (poule finale (4a posizione (su 4) con 0 punti), 1979-1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti). 12 trofei vinti: 2015-16 contro la Diatec Trentino, 2014-15 contro la Diatec Trentino, 1997–1998 contro Alpitour Traco Cuneo, 1996–1997 contro Alpitour Traco Cuneo, 1994– 1995 contro Sisley Treviso, 1993–1994 contro Maxicono Parma, 1988–1989 contro Sisley Treviso, 1987–1988 contro Camst Bologna, 1985–1986 (1°posizione (su 4) con 6 punti), 1984–1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1979–1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

ALBO D’ORO: 12 Scudetti 1969/70,1971/72,1973/74, 1975/76, 1985/86, 1986/87, 1987/88, 1988/89, 1994/95, 1996/97, 2001/02, 2015/16 12 Coppa Italia 1978/79, 1979/80, 1984/85, 1985/86, 1987/88, 1988/89, 1993/94, 1994/95, 1996/97, 1997/98, 2014/15, 2015/16 1 Supercoppa Europea 1995 4 Supercoppa Italiana 1997, 2015, 2016, 2018 4 Coppa Campioni 1989/90, 1995/96, 1996/97, 1997/98 3 Coppa delle Coppe 1979/80, 1985/86, 1994/95 4 Coppa Cev 1982/83, 1983/84, 1984/85, 2003/04 1 Challenge Cup 2007/08 1 Italian Open 1993 1 Junior League 2015/16

LA SQUADRA: Azimut Leo Shoes Modena

N. Nome Ruolo – Alt - Luogo e data di nascita - Naz. Sport 1 Bartosz BEDNORZ S 201 Zabre (POL) - 25/07/1994 POL 3 Lorenzo BENVENUTI L 186 San Marino (SMR) – 08/07/1994 ITA 4 Marco PIEROTTI S 193 Fano (PU) – 19/06/1996 ITA 5 Luuc VAN DER ENT C 208 Rhenen (NED) – 27/07/1998 NED 7 Salvatore ROSSINI L 184 Formia (LT) – 13/07/1986 ITA 8 Giulio PINALI O 198 Bologna (BO) – 02/04/1997 ITA 9 Ivan ZAYTSEV O 202 Spoleto (PG) – 02/10/1988 ITA 11 Micah CHRISTENSON P 198 Honolulu (USA) – 08/05/1993 USA 12 Maxwell Philip HOLT C 205 Cincinnati - Ohio (USA) –12/03/1987 USA 13 Simone ANZANI C 203 Como (CO) – 24/02/1992 ITA 14 Andrea TRUOCCHIO C 205 Pescia (PT) - 10/02/2000 ITA 17 Tine URNAUT S 201 Slovenj Gradec (SLO) – 03/09/1988 SLO 18 Daniele MAZZONE C 207 Chieri (TO) – 04/06/1992 ITA 24 Denys Viktorovic KALIBERDA S 195 Poltawa (UKR) – 24/06/1990 GER 25 Wessel KEEMINK P 197 Schiedam (NED) – 29/05/1993 NED

Allenatore: Julio VELASCO Vice allenatore:

I precedenti tra le sfidanti

SIR SAFETY CONAD PERUGIA - AZIMUT LEO SHOES MODENA

Totale Incontri Giocati Vinti Persi Set Set Punti Punti Club Vinti Persi Fatti Subiti Perugia 19 6 13 35 46 1770 1797 Modena 19 13 6 46 35 1797 1770

Precedenti in Coppa Italia: 1 - Semifinale 2015-2016 (Modena - Perugia 3-1)

Vittorie di Perugia: 0 Vittorie di Modena: 1 EX: Simone Anzani a Perugia nel 2017-2018, Denys Kaliberda a Perugia nel 2015-2016, Ivan Zaytsev a Perugia (Sir Umbria Volley) dal 2016 al 2018.

ITAS TRENTINO – CUCINE LUBE CIVITANOVA

Club Totale Incontri Giocati Vinti Persi Set Set Punti Punti Vinti Persi Fatti Subiti Trento 63 31 32 126 130 5648 5679 Lube 63 32 31 130 126 5679 5648

Precedenti in Coppa Italia: 6 – Finale 2016-2017 (Civitanova – Trento 3-1), Semifinale 2015-2016 (Civitanova – Trento 2-3), Finale 2012-2013 (Trento - Civitanova 3-1), Finale 2011-2012 (Civitanova – Trento 2-3), Quarti di Finale 2005-2006 (Civitanova - Trento 1-3), Quarti di Finale 2002-2003 (Civitanova - Trento 3-1)

Vittorie di Trento: 4 Vittorie di Civitanova: 2

EX: Davide Candellaro a Civitanova dal 2016 al 2018, Jenia Grebennikov a Civitanova dal 2015 al 2018, Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012 e nel 2013-2014.

DEL MONTE® COPPA ITALIA A2 Il tabellone

I Quarti di Finale (16 gennaio 2019) e le Semifinali (23 gennaio 2019) si sono giocati in gara unica in casa delle squadre miglior classificate alla fine del girone d’andata della Regular Season. Vi hanno avuto accesso le squadre giunte dal primo al quarto posto di ciascun girone di Serie A2 Credem Banca.

Risultati Del Monte® Coppa Italia Serie A2 - Quarti di Finale Centrale del Latte Sferc Brescia-Videx Grottazzolina 3-1 (25-22, 25-20, 21-25, 25-13) Gas Sales Piacenza-Conad Reggio Emilia 3-0 (25-20, 25-23, 25-21) Olimpia Bergamo-Monini Spoleto 3-1 (20-25, 25-21, 25-19, 25-19) Synergy Arapi F.lli Mondovì-Elios Messaggerie Catania 3-0 (25-17, 25-19, 25-21)

Risultati Del Monte® Coppa Italia Serie A2 - Semifinali Centrale del Latte Sferc Brescia - Gas Sales Piacenza 0-3 (20-25, 18-25, 15-25) Olimpia Bergamo - Synergy Arapi F.lli Mondovì 3-1 (25-20, 29-27, 18-25, 25-19)

Olimpia Bergamo 3-1 Olimpia Bergamo Monini Spoleto 3-1 Olimpia Bergamo Synergy Arapi F.lli Mondovì Synergy Arapi F.lli 3-0 Mondovì Elios Messaggerie Catania Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Centrale del Latte Sferc Brescia 2018/19 Centrale del Latte Sferc 3-1 Brescia Videx Grottazzolina 0-3 Gas Sales Piacenza Gas Sales Piacenza 3-0 Gas Sales Piacenza Conad Reggio Emilia

Classifica Girone di andata Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco Tipo di Partite Set Punti Quoziente Risultato Classifica P 3 3 3 2 1 0 Andata Vint Pers Pers Fatt Pers Pun · · · · · · Vinti Set e e i i i ti 0 1 2 3 3 3 1 Centrale del 1.1 3,2 1,1 Latte Sferc 32 12 0 5 3 4 0 0 0 36 11 980 01 7 2 Brescia 2 Synergy 1.0 2,7 1,1 Arapi F.lli 30 10 2 5 4 1 1 1 0 33 12 955 84 5 4 Mondovì 3 Conad 1.0 1,9 1,0 26 9 3 5 2 2 1 0 2 29 15 948 Reggio Emilia 35 3 9 4 Monini 1.0 1,7 1,0 25 8 4 4 3 1 2 1 1 29 17 973 Spoleto 48 1 8

Girone di andata Serie A2 UnipolSai – Girone Blu Tipo di Quozient Partite Set Punti Classifica della Risultato e sola fase di P 3 3 3 2 1 0 Vint Pers Pers Subi Se Pun Andata · · · · · · Vinti Fatti e e i ti t ti 0 1 2 3 3 3 1 Olimpia 1.1 1.0 3, 1,1 35 12 1 5 6 1 0 1 0 37 11 Bergamo 70 21 36 5 2 Gas Sales 1.0 3, 1,1 32 11 2 7 2 2 1 1 0 36 12 963 Piacenza 99 00 4 3 Elios 1.1 1.1 1, 1,0 Messaggerie 26 9 4 2 5 2 1 2 1 31 21 58 61 48 0 Catania 4 Videx 1.1 1.0 1, 1,0 25 8 5 4 3 1 2 2 1 30 20 Grottazzolina 58 84 50 7

OLIMPIA BERGAMO

Società: Olimpia Pallavolo Bergamo

Al termine del girone di andata: 35 punti (1a posizione nel Girone Blu)

Miglior realizzatore girone di andata: Yuri Romanò, 243 punti (9°)

L’Olimpia Bergamo si è presentata al campionato di Serie A2 Credem Banca con volto quasi del tutto rinnovato rispetto all’anno precedente in cui a Bari arrivò alle Finali di Del Monte® Coppa Italia. Il cambiamento è partito dal coach nella figura di Spanakis, che nella scorsa stagione aveva conquistato la Del Monte® Coppa Italia con la squadra romana, a spese proprio dell’Olimpia in finale. Primo acquisto il regista Garnica, reduce dalla SuperLega a Castellana Grotte, in grado di portare al team la giusta esperienza e la responsabilità di capitano. Compagno di reparto il giovane Cogliati, cresciuto nel vivaio. La diagonale si completa con l’opposto mancino Romanò, distinto in contesto test match, attendendo spunti dal mercato. In posto 4 Spanakis porta Tiozzo e l’ucraino Shavrak, integrati dal pugliese Sette e Gritti, giovane bergamasco. Al centro resta il collaudato Cargioli e torna un volto conosciuto, Erati, già protagonista nella stagione 2016/17, coadiuvati da Cioffi e Marzorati. Tutto immutato in seconda linea con Innocenti, icona bergamasca reduce dalla conversione positiva a libero dell’ultimo torneo, e il bresciano Franzoni. In corso di stagione da Spoleto si è anche aggregato lo schiacciatore Cristofaletti. IN COPPA ITALIA: 2 partecipazioni (esclusa la 18/19). 1 partecipazione alla Coppa Italia A2 nella stagione 2017/18 (sconfitta in Finale dalla Ceramica Scarabeo GCF Roma) 1 partecipazione alla Coppa Italia Mista A1/A2 nella stagione 1982/83 (Karmak Bergamo eliminata al 1° turno Preliminari, andata e ritorno, dalla Steton Carpi).

LA SQUADRA: Olimpia Bergamo

N. Nome Ruolo – Alt - Luogo e data di nascita - Naz. Sport 1 Alex ERATI C 202 Melzo (MI) - 24/06/1994 ITA 2 Luca INNOCENTI L 183 Ponte San Pietro (BG) - 25/07/1991 ITA 3 Antonio CARGIOLI C 195 Milano (MI) - 05/11/1994 ITA 4 Manuel MARZORATI C 195 Alzano Lombardo (BG) – 18/07/2001 ITA 5 Nicola TIOZZO S 198 Chioggia (VE) – 26/05/1993 ITA 6 Massimiliano CIOFFI C 195 Milano (MI) – 24/07/1992 ITA 7 Andrea FRANZONI L 186 Montichiari (BS) - 07/05/1989 ITA 8 Andrea COGLIATI P 190 Alzano Lombardo (BG) - 15/01/1998 ITA 10 Mirco CRISTOFALETTI O 200 Trento (TN) - 05/09/1996 ITA 11 Fernando Gabriel GARNICA P 190 Buenos Aires (ARG) - 19/07/1980 ITA 12 Giorgio GRITTI O 190 Bergamo (BG) - 09/01/2000 ITA 13 Dmitriy SHAVRAK S 203 Charkiv (UKR) - 07/10/1991 UKR 14 Felice SETTE O 187 Altamura (BA) - 27/02/1996 ITA 17 Yuri ROMANÒ S 203 Monza (MB) - 26/07/1997 ITA

Allenatore: Alessandro SPANAKIS Vice allenatore: Paolo GUERINI

GAS SALES PIACENZA

Società: You Energy

Al termine del girone di andata: 32 punti (2a posizione nel Girone Blu)

Miglior realizzatore girone di andata: Alessandro Fei, 228 punti (13°)

La You Energy Volley nasce nell’estate del 2018 sulla entusiastica spinta dell’ex giocatore che, vestiti per la prima volta i panni del dirigente, infila la giacca da direttore generale e coalizza intorno a sé un nuovo gruppo per rifondare la pallavolo a Piacenza dopo la chiusura del Biancorosso di Guido Molinaroli. Figura altrettanto centrale è la Presidente Elisabetta Curti, che porta lo sponsor Gas Sales Energia e ricrea un nuovo gruppo che riprende in parte, con alcuni dirigenti chiave, l’avventura precedente. A guidare la squadra è il piacentino doc Massimo Botti. L’ex Maxicono impernia il suo gioco intorno al bomber Alessandro Fox Fei, sceso per la prima volta in A2 dopo 23 anni di massima serie. Il Club mostra subito di non essere una comparsa rookie: si issa ai vertici del Girone Blu, mettendo in fila Società ben più blasonate. L’entusiasmo è tornato al PalaBanca di Piacenza. IN COPPA ITALIA: nessuna partecipazione (esclusa la 18/19).

LA SQUADRA: Gas Sales Piacenza

N. Nome Ruolo – Alt - Luogo e data di nascita - Naz. Sport 1 Riccardo COPELLI C 198 Casalmaggiore (CR) - 16/03/1996 ITA 2 Paolo INGROSSO S 192 Fortaleza (BRA) - 12/02/1988 ITA 3 Alessandro FEI O 203 Saronno (VA) - 29/11/1978 ITA 4 Giovanni CECCATO P 193 Bassano Del Grappa (VI)–12/07/1999 ITA 5 Andrea CANELLA C 200 Abano Terme (PD) – 19/01/1998 ITA 6 Igor YUDIN S 198 Yekaterinburg (RUS) – 17/06/1987 AUS 7 Mario MERCORIO S 191 Caserta (CE) - 28/10/1983 ITA 8 Jan KLOBUCAR S 195 Celje (SLO) - 11/12/1992 SLO 9 Giuseppe DE BIASI C 187 Fiorenzuola d'Arda (PC) - 03/09/1992 ITA 10 Matteo PARIS P 188 Anguillara Sabazia (RM) - 13/09/1983 ITA 12 Mattia CEREDA L 182 Merate (LC) - 12/11/1997 ITA 13 Matteo BELTRAMI S 195 Parma (PR) - 29/12/1997 ITA 14 Alessandro TONDO S 202 Lecce (LE) - 18/08/1991 ITA 15 Fabio FANULI L 188 Grottaglie (TA) - 10/01/1985 ITA

Allenatore: Massimo BOTTI Vice allenatore: Roberto DI MAIO

I precedenti tra le sfidanti OLIMPIA BERGAMO – GAS SALES PIACENZA

Totale Incontri Club Giocati Vinti Persi Set Set Punti Punti Vinti Persi Fatti Subiti Bergamo 1 0 1 1 3 86 87 Piacenza 1 1 0 3 1 87 86

NESSUN PRECEDENTE IN COPPA ITALIA

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

I media IN TV

RAI – La RAI seguirà in diretta tutta la Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four con il canale RAI Sport. Lunga diretta sabato 9 febbraio per le due Semifinali e domenica 10, sempre live, la Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega (ore 18.00).

ALL’ESTERO La Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four sarà trasmessa da molte TV estere Queste le prime che hanno già confermato il collegamento via sat in diretta con l’Unipol Arena: SPORTKLUB in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro. DEPORTV in Argentina POLSAT in Polonia BTV in Bulgaria FLOSPORTS la piattaforma in diretta on demand negli Stati Uniti e Canada EUROSPORT in Francia e Germania DSMART in Turchia oltre ai principali siti mondiali di betting

IN FM

LATTEMIELE - Radio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A, racconterà con Marco Caronna dall’Unipol Arena tutte le emozioni della Finalissima di Coppa Italia. Nelle settimane precedenti, invece, dalle 14.20 l’appuntamento con “Fuori Banda” con ampie finestre sulla manifestazione.

RADIO RAI - Si collegherà in diretta con l’inviata Manuela Collazzo da Casalecchio di Reno per gli aggiornamenti delle gare di Semifinale e per la Finale di domenica 10 febbraio.

SUL WEB

LEGAVOLLEY.IT - Il sito ufficiale della Lega Pallavolo dedicherà alla Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four e Finale Serie A2 una sezione speciale, con approfondimenti e notizie. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale della gara e, subito dopo la conclusione, i tabellini e le statistiche. E ancora, notizie sulle protagoniste e foto del match. Attiva la pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A che darà risalto alla manifestazione, insieme al canale YouTube e ad Instagram.

LEGA VOLLEY CHANNEL – La web Tv di Lega sarà collegata con servizi anche dall’Unipol Arena nelle mattinate di sabato e domenica. Inoltre trasmetterà in diretta la Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

VOLLEYBALL.IT - Ampio spazio alla Del Monte® Coppa Italia Finali con le cronache delle gare, le news aggiornate, e tanti video dell’evento emiliano.

DALLARIVOLLEY.COM – Dedicherà una finestra importante alla Del Monte® Coppa Italia Finali con interviste agli atleti e news in tempo reale dalla sede di gioco.

COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Albo d’oro

Stagione Vincitrice Sede 1978/79 Panini Modena Venezia 1979/80 Panini Modena Modena 1980/81 Edilcuoghi Sassuolo Ancona 1981/82 Santal Parma Battipaglia (SA) 1982/83 Santal Parma Firenze 1983/84 Bartolini Bologna Forlì 1984/85 Panini Modena Chieti 1985/86 Panini Modena Arona (NO) 1986/87 Santal Parma Parma, Modena e Bologna 1987/88 Panini Modena Bologna e Modena 1988/89 Panini Modena Forlì 1989/90 Maxicono Parma Milano 1990/91 Il Messaggero Ravenna Venezia 1991/92 Maxicono Parma Treviso 1992/93 Sisley Treviso Napoli 1993/94 Daytona Modena Perugia 1994/95 Daytona Las Modena Roma 1995/96 Alpitour Traco Cuneo Firenze 1996/97 Las Daytona Modena Siena 1997/98 Casa Modena Unibon Firenze 1998/99 TNT Alpitour Cuneo Roma 1999/00 Sisley Treviso Milano

FINAL SIX 2000/01 Lube Banca Marche Macerata S. Benedetto del Tronto (AP), Macerata, Pesaro, Ancona FINAL EIGHT 2001/02 Noicom Brebanca Cuneo Forlì, Biella e Milano 2002/03 Lube B. Marche Macerata Bolzano e Trento 2003/04 Sisley Treviso La Spezia e Firenze 2004/05 Sisley Treviso Sansepolcro (AR) e Forlì 2005/06 Bre Banca Lannutti Cuneo Bassano del Grappa (VI), Ferrara e Forlì 2006/07 Sisley Treviso Bassano del Grappa (VI) e Milano 2007/08 Lube Banca Marche Macerata Bassano del G. (VI) e Milano

2008/09 Lube Banca Marche Macerata Bassano del G. (VI), Mantova, Forlì

FINAL FOUR 2009/10 Itas Diatec Trentino Montecatini Terme (PT) 2010/11 Bre Banca Lannutti Cuneo Verona 2011/12 Itas Diatec Trentino Roma 2012/13 Itas Diatec Trentino Assago (MI) 2013/14 Copra Elior Piacenza Bologna 2014/15 Parmareggio Modena Bologna 2015/16 DHL Modena Assago (MI) 2016/17 Cucine Lube Civitanova Casalecchio di Reno (BO) 2017/18 Sir Safety Conad Perugia Bari

COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA I giocatori vincenti

9 vittorie: Luca Cantagalli (1997/98, 1996/97, 1994/95, 1993/94, 1992/93, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85)

6 vittorie: (2002/03, 1997/98, 1996/97, 1994/95, 1991/92, 1989/90); Francesco Dall’Olio (1994/95, 1985/86, 1984/85, 1983/84, 1979/80, 1978/79); (2013/14, 2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00, 1995/96)

5 vittorie: Lorenzo Bernardi (1999/00, 1992/93, 1988/89, 1987/88, 1985/86); (1993/94, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85); Davide Bellini (2002/03, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85); Cristian Casoli (2004/05, 2003/04, 2001/02, 1998/99, 1995/96); (2008/09, 2007/08, 2002/03, 2000/01, 1991/92); Alessandro Fei (2013/14, 2006/07, 2004/05, 2003/04, 2000/01); (1997/98, 1996/97, 1991/92, 1989/90, 1986/87); Andrea Lucchetta (1995/96, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85); Luca Tencati (2013/14, 2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00); (2008/09, 2007/08, 2006/07, 2004/05, 2003/04); (1997/98, 1996/97, 1994/95, 1990/91, 1988/89 1987/88)

4 vittorie: (2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00); Juan Carlos Cuminetti (1997/98, 1996/97, 1994/95, 1993/94); Giovanni Erricchiello (1990/91, 1986/87, 1982/83, 1981/82); Alessandro Farina (2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00); Andrea Ghiretti (1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85); (2004/05, 2002/03, 1999/00, 1991/92); Osmany Juantorena (2016/17, 2012/13, 2011/12, 2009/10); (2010/11, 2002/03, 2001/02, 1998/99); Igor Omrcen (2008/09, 2007/08, 2005/06, 2001/02); Gilberto Passani (1992/93, 1989/90, 1982/83, 1981/82); Gianluigi Sacchetti (1993/94, 1985/86, 1984/85, 1980/81).

3 vittorie: (2012/13, 2011/12, 2009/10); (2012/13, 2011/12, 2009/10); Massimo Colaci (2012/13, 2011/12, 2017/18); Mauro Di Bernardo (1985/86, 1984/85, 1980/81); Alberto Casadei (2016/17, 2015/16, 2014/15); Nikola Grbic (2010/11, 1999/00, 1998/99); Giorgio Goldoni (1984/85, 1981/82, 1978/79), Matey Kaziyski (2012/13, 2011/12, 2009/10); Pierpaolo Lucchetta (1986/87, 1982/83, 1981/82); Francesco Morandi (1988/89, 1987/88, 1984/85); Raul Quiroga (1987/88, 1985/86, 1984/85); (1997/98, 1996/97, 1994/95); (1986/87, 1982/83, 1981/82); Luca Vettori (2015/16; 2014/15, 2013/14); Raphael Vieira de Oliveira (2012/13, 2011/12, 2009/10); Tsvetan Sokolov (2016/17, 2011/12, 2009/10); Wout Wijsmans (2010/11, 2005/06, 2002/03)

2 vittorie: Alberto Angelelli (1982/83, 1981/82); Antonio Babini (1994/95, 1983/84); Alberto Bachi (1998/99, 1993/94); Enzo Barbaro (2004/05, 2003/04); Andrea Bartoletti (2008/09, 2007/08); Giulio Belletti (1986/87, 1982/83); Daniele Berselli (1979/80, 1978/79); Andrea Boldrini (1979/80, 1978/79); (2014/15, 1999/00); Matteo Burgsthaler (2012/13, 2011/12); Pierluigi Cappi (1979/80, 1978/79); Manuel Coscione (2005/06, 2001/02); Massimo Dalfovo (1979/80, 1978/79); (1991/92, 1989/90); Giovanni Daniele (1997/98, 1996/97); Giancarlo Dametto (1985/86, 1984/85); Luciano De Cecco (2013/14, 2017/18); Dore Della Lunga (2011/12, 2017/18); Raimondo Della Volpe (1990/91, 1987/88); Ferdinando De Giorgi (2001/02, 1995/96); Mitar Djuric (2012/13, 2011/12); Fabio Donadio (2015/16, 2014/15); Gustavo Endres (2006/07, 2004/05); Sandro Fabbiani (2005/06, 1997/98); Giuseppe Ferrari (1979/80, 1978/79); Claudio Galli (1995/96, 1989/90); Kim Ho Chul (1982/83, 1981/82); Denys Kaliberda (2016/17, 2013/14); Gianni Lanfranco (1982/83, 1981/82); Filippo Lanza (2012/13, 2011/12); Christian Laraia (1996/97, 1994/95); Martin Lebl (2008/09, 2007/08); (2008/09, 2005/06); (2002/03, 2000/01); Paolo Merlo (1988/89, 1987/88); Riccardo Michieletto (1991/92, 1986/87); Ivan Miljkovic (2002/03, 2000/01); Natale Monopoli (2008/09, 2007/08); Paolo Montorsi (1979/80, 1978/79); Mossa de Rezende Bruno (2015/16, 2014/15); Betancourt Nalbert (2002/03, 2000/01); (1982/83, 1981/82); Earvin Ngapeth (2015/16, 2014/15); Maurizio Ninfa (1982/83, 1981/82); Ruslan Olikhver (1994/95, 1993/94); Tommaso Orlandi (1997/98, 1996/97); Rafael Pascual (1998/99, 1995/96); Liano Petrelli (1998/99, 1986/87); Nemanja Petric (2015/16, 2014/15); (2015/16, 2014/15); (1999/00, 1993/94); Marko Podrascanin (2008/09, 2017/18); Mauro Radicioni (1991/92, 1989/90); (1979/80, 1978/79); Manuele Ravellino (2002/03, 2000/01); Salvatore Rossini (2015/16, 2014/15); Massimiliano Russo (1994/95, 1993/94); Andrea Sala (2014/15, 2009/10); Gianluca Saraceni (2008/09, 2007/08); (2001/02, 1996/97); Stefano Sibani (1979/80, 1978/79); Lorenzo Smerilli (2013/14, 2007/08); Jan Willem Snippe (2008/09, 2007/08); Pietro Spada (1988/89, 1987/88); Simone Spescha (2001/02, 1998/99); Jan Stokr (2012/13, 2011/12), Sebastian Swiderski (2008/09, 2007/08); Marco Tagliatti (1994/95, 1993/94); Gianmarco Venturi (1990/91,

1980/81); Fabrizio Ugolotti (1985/86, 1984/85); Lukasz Zygadlo (2011/12, 2009/10); Andrea Zorzi (1989/90, 1986/87)

1 vittoria: Abdalla Ahmed (2006/07); Giuliano Agazzi (1992/93); Leo Andric (2017/18); Simone Anzani (2017/18); Andrea Arnaud (1992/93); Aleksandar Atanasijevic (2017/18); Michele Baranowicz (2005/06); Paolo Bartek (1995/96); Alexander Berger (2017/18); Guido Betti (1988/89); Pier Paolo Bevilacqua (1987/88); Peter Blangè (1991/92); Massimo Botti (1991/92); Dejan Brdjovic (2000/01); Steve Brinkman (2011/12); Elia Bossi (2015/16); (1990/91); Gabriele Bulgarelli (1996/97); Andrea Campani (1980/81); Davide Candellaro (2016/17); Andrea Cesarini (2017/18); Maikel Cristobal Cardona (2001/02); Bertrand Carletti (2010/11); Leonardo Carretti (1980/81); Rodolfo Cavaliere (1992/93); Klemen Cebulj (2016/17); Enrico Cester (2016/17); Micah Christenson (2016/17); Stefan Chrtiansky Jr (2012/13); Paolo Cipollari (1995/96); Francesco Corsini (2009/10); Antonio Corvetta (2016/17); Carlo Alberto Cova (1989/90); (2005/06); Valerio Curti (2005/06); Stelio De Rocco (1983/84); Massimiliano Decio (2003/04); Daniele Desiderio (1999/00); Stanislav Dineikin (2003/04); Mauro Dozzo (1982/83); Alain Fabiani (1986/87); Mario Fangareggi (1990/91); Stefano Fanton (1983/84); Michele Fedrizzi (2009/10); Paolo Ferrioli (2000/01); Francesco Ferrua (2001/02); Dmitry Fomin (1999/00); Francesco Fortunato (2010/11); Fabrizio Franceschelli (1994/95); Cosimo Gallotta (1998/99); Hugo Fernando Lucas Gaspar (2004/05); Danijel Galic (2010/11); Lorenzo Gallosti (2009/10); (1998/99); Andrija Geric (2007/08); Gilberto Amauri “Giba” Godoy Filho (2005/06); Roberto Giovannini (1983/84); (2008/09); (1991/92); Carlao Gouveia (1991/92); Vladimir Grbic (1995/96); Jenia Grebennikov (2016/17); Bengt Gustafson (1986/87); (2010/11); Ihosvany Hernandez (1998/99); Renaud Herpe (2009/10); Robert Horstink (2006/07); Gazmend Husaj (2013/14); Gervasio Iurisci (2002/03); Sandor Kantor (2001/02); (1990/91); Theoklitos Karipidis (2003/04); Toni Kovacevic (2004/05); Uros Kovacevic (2014/15); Jiri Kovar (2016/17); Jiri Kral (2006/07); Yuki Ishikawa (2014/15); Kevin Le Roux (2013/14); Mauricio Lima (1993/94); Pierluigi Lucchetta (1981/82); Giuseppe Magnanini (1978/79); Maurizio Magnanini (1979/80); Giovanni Mambelli (1990/91); Stefano Margutti (1990/91); Luc Marquet (2000/01); Davide Marra (2013/14); Alessandro Martinelli (1980/81); (1993/94); Estaban Martinez (1985/86); (1990/91); Omer Maurizzi (1983/84); Marcello Mescoli (1993/94); Marcos Antonio Milinkovic (1999/00); Alberto Minelli (1983/84); Evgueni Mitkov (1997/98); Luca Moretti (1992/93); Fabio Muzio (2002/03); Richard Nemec (2003/04); Milos Nikic (2015/16); Vladimir Nikolov (2010/11); Marek Novotny (2006/07); Gianluca Nuzzo (1993/94); Davide Oglino (1995/96); Vincenzo Paccagnella (1994/95); Lamberto Padovani (1979/80); Luca Panizzi (1989/90); (2000/01); (2010/11); Pier Paolo Partenio (2013/14); Doug Partie (1988/89); Stefano Pascucci (1990/91); Giuseppe Patriarca (2010/11); Janis Peda (2010/11); Nicola Pesaresi (2016/17); Gabriele Pignatti (1996/97); Federico Pistolesi (1991/92); Alberto Piva (1983/84); Peter Platenik (2005/06); Jan Marcus Posthuma

(1992/93); Roberto Puntoni (1979/80); Fabio Ricci (2017/18); Pietro Rinaldi (2001/02); Alain Addys Roca Borrero (1998/99); Rodrigo "Rodrigao" Santana (2008/09); Anderson Rodrigues (2005/06); Aaron Russell (2017/18); (2000/01); (2015/16); Mauro Saetti Baraldi (1980/81), Juan Josè Salvador (2000/01); Tuomas Sammelvuo (2001/02); Luca Sartoretti (2015/16); Tiziano Scarioli (1983/84); James Shaw (2017/18); Nicholas Sighinolfi (2015/16); Tommy Siirila (2017/18); Steven Silvestri (1992/93); Robertlandy Simon (2013/14); Giacomo Sintini (2012/13); Pietro Soli (2015/16); (1998/99); Angelo Squeo (1983/84); Dragan Stankovic (2016/17); (1989/90); (1990/91); (1992/93); Paolo Torre (1995/96); Nikolay Uchikov (2012/13); Filippo Vagli (1986/87); Mike Van De Goor (1996/97); Damiano Valsecchi (2012/13), Daniele Vergnaghi (2005/06); Pieter Vehrees (2014/15); Denis Villatorta (1992/93); Leandro Vissotto Neves (2009/10); (1997/98); Cesare Zanolli (1980/81); Giuliano Zanghieri (1980/81); Ivan Zaytsev (2017/18); Enrico Zini (1980/81); Hristo Zlatanov (2013/14); (1992/93)

COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Gli allenatori vincenti

7 vittorie: Daniele Bagnoli (2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00, 1996/97, 1994/95, 1993/94) 4 vittorie: (2005/06, 2000/01, 1998/99, 1995/96) 3 vittorie: Ferdinando De Giorgi (2008/09, 2007/08, 2001/02); (1992/93, 1989/90, 1986/87); Julio Velasco (1988/89, 1987/88, 1985/86); Radostin Stoytchev (2012/13, 2011/12, 2009/10) 2 vittorie: Angelo Lorenzetti (2015/16, 2014/15); Gianpaolo Guidetti (1978/79, 1979/80); Claudio Piazza (1981/82, 1982/83) 1 vittoria: Lorenzo Bernardi (2017/18); (2016/17); Francesco Dall’Olio (1997/98); Paulo Roberto De Freitas “Bebeto” (1991/92); Alberto Giuliani (2010/11); Adriano Guidetti (1980/81); Roberto Masciarelli (2002/03); Luca Monti (2013/14); Andrea Nannini (1984/85); Daniele Ricci (1990/91); Nerio Zanetti (1983/84)

COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Le squadre vincenti

12 vittorie: Modena (2015/16, 2014/15, 1997/98, 1996/97, 1994/95, 1993/94, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85, 1979/80, 1978/79) 5 vittorie: Cuneo (2010/11, 2005/06, 2001/02, 1998/99, 1995/96); Parma (1991/92, 1989/90, 1986/87, 1982/83, 1981/82); Treviso (2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00,

1992/93) 5 vittorie: Macerata/Civitanova (2016/17, 2008/09, 2007/08, 2002/03, 2000/01) 3 vittorie: Trento (2012/13, 2011/12, 2009/10) 1 vittoria: Bologna Zinella (1983/84); Perugia (2017/18); Piacenza (2013/14); Ravenna (1990/91); Sassuolo (1980/81)

Dalla Final Four 2010, fino a Bologna

EDIZIONE 2009/10 Montecatini (PT) 30 - 31 gennaio 2010 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 30 dicembre Itas Diatec TRENTINO - RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA 3-0 (25-22, 25-19, 25-20) Bre Banca Lannutti CUNEO - Acqua Paradiso MONZA 3-2 (16-25, 21-25, 25-17, 25-19, 15-13) Sisley TREVISO - CoprAtlantide PIACENZA 3-0 (25-21, 25-23, 25-21) Trenkwalder MODENA - Lube Banca Marche MACERATA 3-2 (25-17, 23-25, 25-21, 23- 25, 15-13) SEMIFINALI: Montecatini (PT), 30 gennaio Itas Diatec TRENTINO - Trenkwalder MODENA 3-0 (25-22, 25-23, 25-20) Bre Banca Lannutti CUNEO - Sisley TREVISO 3-1 (20-25, 25-23, 25-23, 25-13) FINALE: Montecatini (PT), 31 gennaio Itas Diatec TRENTINO - Bre Banca Lannutti CUNEO 3-1 (28-26, 25-15, 20-25, 27-25)

EDIZIONE 2010/11 Verona 22 - 23 gennaio 2011 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 19 gennaio 2011 Itas Diatec TRENTINO (1) - Acqua Paradiso MONZA BRIANZA (8) 3-0 (25-17, 25-16, 25- 19) Bre Banca Lannutti CUNEO(2) – RPA-LuigiBacchi.it SAN GIUSTINO (7) 3-0 (25-10, 25- 16, 26-24) Lube Banca Marche MACERATA (3) – Tonno Callipo VIBO VALENTIA (6) 3-1 (25-27, 25- 17, 25-17, 25-20) Casa MODENA (4) - Sisley TREVISO (5) 1-3 (20-25, 35-33, 28-30, 16-25) SEMIFINALI: Verona (VR), 22 gennaio 2011 Itas Diatec TRENTINO – Sisley TREVISO 3-0 (25-21, 25-19, 25-19) Bre Banca Lannutti CUNEO – Lube Banca Marche MACERATA 3-2 (25-19, 16-25, 29-27, 23-25, 15-13) FINALE: Verona (VR), 23 gennaio 2011 Itas Diatec TRENTINO – Bre Banca Lannutti CUNEO 0-3 (17-25, 19-25, 22-25)

EDIZIONE 2011/12 Roma 18 - 19 febbraio 2012 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 25 gennaio 2012 Lube Banca Marche MACERATA (1a) – (8a) M. ROMA Volley 3-0 (25-21, 25-29, 25-19) Itas Diatec TRENTINO (2a) – (7a) Tonno Callipo VIBO VALENTIA 3-0 (25-15, 25-16, 25- 20) Bre Banca Lannutti CUNEO (3a) – (6a) Sisley BELLUNO 1-3 (22-25, 25-21, 16-25, 22- 25) Casa MODENA (4a) – (5a) Acqua Paradiso MONZA BRIANZA 3-1 (35-33, 25-21, 25-27, 25-17) SEMIFINALI: Roma, 18 febbraio 2012 Lube Banca Marche MACERATA – Casa MODENA 3-1 (25-14, 25-18, 22-25, 25-22) Itas Diatec TRENTINO – Sisley BELLUNO 3-0 (25-19, 25-18, 25-17) FINALE: Roma, 19 febbraio 2012 Lube Banca Marche MACERATA - Itas Diatec TRENTINO 2-3 (25-21, 25-22, 22-25, 21- 25, 16-18)

EDIZIONE 2012/13 Milano 29 - 30 dicembre 2012 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 26 dicembre 2012 Itas Diatec TRENTINO (1a) – (8a) Sir Safety PERUGIA 3-1 (25-16, 25-18, 21-25, 25-17) Tonno Callipo Vibo VALENTIA (4a) – (5a) Bre Banca Lannutti CUNEO 3-0 (25-22, 33-31, 25-20) Cucine Lube Banca Marche MACERATA (2a) – (7a) Andreoli LATINA 3-0 (25-18, 25-20, 25-23) Copra Elior PIACENZA (3a) – (6a)Casa MODENA 2-3 (25-22, 25-22, 18-25, 18-25, 6-15) SEMIFINALI: Assago (MI), 29 dicembre 2012 Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-18, 25-13, 25-15) Cucine Lube Banca Marche Macerata-Casa Modena 3-1 (22-25, 25-23, 25-19, 25-19) FINALE: Assago (MI), 30 dicembre 2012 Itas Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata 3-1 (25-17, 25-16, 21-25, 25-23)

EDIZIONE 2013/14 Bologna 8 - 9 marzo 2014 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 29 gennaio 2014 Cucine Lube Banca Marche Macerata (1) – (8) Bre Lannutti Cuneo 3-0 (25-20, 25-21, 25-23) Sir Safety Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona 3-0 (25-19, 26-24, 25-19) Copra Elior Piacenza (2) – (7) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-16, 25-23,

25-18) Diatec Trentino (3) – (6) Casa Modena 3-1 (21-25, 25-13, 25-20, 25-23) SEMIFINALI: Bologna, 8 marzo 2014 Cucine Lube Banca Marche Macerata - Sir Safety Perugia 2-3 (25-22, 18-25, 25-23, 23- 25, 9-15) Copra Elior Piacenza - Diatec Trentino 3-1 (25-23, 24-26, 25-19, 25-21) FINALE: Bologna, 9 marzo 2014 Copra Elior Piacenza - Sir Safety Perugia 3-0 (28-26, 25-21, 25-19)

EDIZIONE 2014/15 Bologna 10 - 11 gennaio 2015 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 6 gennaio 2015 Diatec Trentino (1) – (8) Copra Piacenza 3-2 (24-26, 19-25, 37-35, 25-21, 16-14) Sir Safety Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona 3-0 (25-13, 29-27, 25-22) Parmareggio Modena (2) – (7) CMC Ravenna 3-0 (25-21, 25-15, 25-22) Cucine Lube Banca Marche Treia (3) – (6) 3-0 (25-21, 28-26, 25-21) SEMIFINALI: Bologna, 10 gennaio 2015 Diatec Trentino - Sir Safety Perugia 3-2 (22-25, 28-26, 19-25, 25-14, 15-10) Parmareggio Modena - Cucine Lube Banca Marche Treia 3-2 (25-19, 23-25, 12-25, 25- 23, 15-11) FINALE: Bologna, 11 gennaio 2015 Diatec Trentino – Parmareggio Modena 1-3 (19-25, 19-25, 25-23, 12-25)

EDIZIONE 2015/16 Assago (MI) - 6-7 febbraio 2016 QUARTI DI FINALE: gare di andata e ritorno, 22 dicembre 2015 e 14 gennaio 2016. Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale andata Gi Group Monza (8) – (1) DHL Modena 2-3 (24-26, 20-25, 29-27, 25-22, 13-15) Calzedonia Verona (5) – (4) Sir Safety Conad Perugia 2-3 (23-25, 25-22, 16-25, 25-19, 12-15) Ninfa Latina (7) – (2) Cucine Lube Banca Marche Civitanova0-3 (20-25, 16-25, 20-25) Exprivia Molfetta (6) – (3) Diatec Trentino Diretta (22-25, 22-25, 13-25) Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale ritorno DHL Modena (1) – (8) Gi Group Monza 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-21) Sir Safety Conad Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona 3-1 (25-15, 25-20, 19-25, 25-10) Cucine Lube Banca Marche Civitanova (2) -Ninfa Latina (7) 3-0 (25-17, 25-23, 25-19) Diatec Trentino (3) – (6) Exprivia Molfetta 2-3 (25-15, 27-29, 27-29, 25-21, 13-15) SEMIFINALI: Assago (MI), 6 febbraio 2016 DHL Modena-Sir Safety Conad Perugia 3-1 (20-25, 25-16, 25-22, 25-22) Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Diatec Trentino 2-3 (19-25, 25-17, 22-25, 27- 25, 11-15) FINALE: Assago (MI), 7 febbraio 2016

DHL Modena - Diatec Trentino 3-0 (25-19, 25-22, 25-13)

EDIZIONE 2016/17 Casalecchio (BO) – 28-29 gennaio 2017 OTTAVI DI FINALE: gara unica, 14 dicembre 2016 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Ottavi di Finale Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (8) - (9) Kioene Padova 3-1 (25-14, 20-25, 25-16, 26-24) LPR Piacenza (5) - (12) Exprivia Molfetta 3-1 (25-23, 22-25, 25-22, 25-17) Gi Group Monza (7) - (10) Bunge Ravenna 3-2 (25-18, 17-25, 25-22, 28-30, 15-13) Calzedonia Verona (6) - (11) Biosì Indexa Sora 0-3 (23-25, 20-25, 18-25) QUARTI DI FINALE: gara unica, 11/12 gennaio 2017 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale Cucine Lube Civitanova (1) - (8) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-17, 25-22, 25-22) Sir Safety Conad Perugia (4) - (5) LPR Piacenza 2-3 (25-17, 25-23, 23-25, 21-25, 13- 15) Diatec Trentino (2) - (7) Gi Group Monza 3-0 (25-19, 25-18, 25-10) Azimut Modena (3) - (11) Biosì Indexa Sora 3-0 (25-16, 34-32, 25-19) SEMIFINALI: Casalecchio (BO), 28 gennaio 2017 Cucine Lube Civitanova - LPR Piacenza 3-2 (25-12, 23-25, 25-15, 24-26, 15-13) Diatec Trentino-Azimut Modena 3-2 (26-28, 30-28, 22-25, 30-28, 15-13) FINALE: Casalecchio (BO), 29 gennaio 2017 Cucine Lube Civitanova - Diatec Trentino 3-1 (25-21, 23-25, 25-25, 25-20)

EDIZIONE 2017/18 Bari – 27-28 gennaio 2018 SEDICESIMI DI FINALE: gara unica, 4 ottobre 2017 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Sedicesimi Biosì Indexa Sora (13) - Revivre Milano (14) 0-3 (18-25, 24-26, 19-25) Kioene Padova (12) - BCC Castellana Grotte (neo promossa) 3-0 (25-23, 26-24, 25-22) OTTAVI DI FINALE: gara unica, 11 ottobre 2017 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Ottavi di Finale Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (8) - Bunge Ravenna (9) 1-3 (21-25, 25-22, 9-25, 17-25) Calzedonia Verona (5) - Revivre Milano (14) 3-1 (24-26, 25-22, 25-21, 25-20) Gi Group Monza (7) - Taiwan Excellence Latina (11) 3-0 (25-17, 25-22, 25-22) Wixo LPR Piacenza (6) - Kioene Padova (12) 1-3 (25-23, 24-26, 24-26, 22-25) QUARTI DI FINALE: gara unica, 18 ottobre 2017 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale Cucine Lube Civitanova (1) - Bunge Ravenna (9) 3-0 (25-20, 25-19, 25-21) Diatec Trentino (2) - Gi Group Monza (7) 3-0 (25-23, 25-20, 25-18) Sir Safety Conad Perugia (3) - Kioene Padova (12) 3-0 (25-18, 25-17, 28-26) Azimut Modena (4) - Calzedonia Verona (5) 3-0 (25-20, 25-9, 25-23)

SEMIFINALI: Bari, 27 gennaio 2018 Cucine Lube Civitanova - Azimut Modena 3-1 (17-25, 26-24, 25-21, 25-21) Diatec Trentino - Sir Safety Conad Perugia 0-3 (17-25, 17-25, 17-25) FINALE: Bari, 28 gennaio 2018 Cucine Lube Civitanova - Sir Safety Conad Perugia 1-3 (25-16, 22-25, 20-25, 25-27)

Coppa Italia Serie A2 Albo d’oro

Stagione Vincitrice Sede 1997/98 Sira Falconara Ancona 1998/99 Cosmogas Forlì Forlì 1999/00 Della Rovere Carifano Fano Taranto 2000/01 Pony Express Kappa Torino Torino 2001/02 Copra Piacenza Piacenza 2002/03 Tonno Callipo Vibo Valentia Gioia del Colle (BA) 2003/04 Marmi Lanza Verona Modica (RG) 2004/05 Codyeco Santa Croce Bassano del Grappa (VI) 2005/06 Salento d’amare Taviano Casarano (LE) 2006/07 Sparkling Milano Roseto degli Abruzzi (AP) 2007/08 Marmi Lanza Verona Isernia 2008/09 Andreoli Latina Forlì 2009/10 M. Roma Volley Montecatini (PT) 2010/11 NGM Mobile Santa Croce Verona 2011/12 BCC-NEP Castellana Grotte Andria (BAT) 2012/13 Sidigas HS Atripalda Assago (MI) 2013/14 Tonazzo Padova Monza (MB) 2014/15 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Chieti (CH) 2015/16 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Assago (MI) 2016/17 Emma Villas Siena Casalecchio di Reno (BO) 2017/18 Ceramica Scarabeo GCF Roma Bari

Le 21 edizioni della Coppa Italia Serie A2

Edizione 1997/98 – Ancona, 18 gennaio 1998 Finale Sira FALCONARA - Carilo LORETO 3-1 (11-15, 15-8, 15-0, 15-7)

Edizione 1998/99 – Forlì, 21 febbraio 1999 Finale Cosmogas FORLÌ - Mail Express CARIPARMA 3-0 (15-6, 15-3, 15-1)

Edizione 1999/00 – Taranto, 8 gennaio 2000 Finale Della Rovere CARIFANO – Club Vacanze TARANTO 3-0 (26-24, 25-23, 25-18)

Edizione 2000/01 – Torino, 25 febbraio 2001 Finale Pony Express Kappa TORINO - Sira Cucine FALCONARA 3-1 (25-21, 25-20, 22-25, 25- 17)

Edizione 2001/02 – Piacenza, 17 marzo 2002 Finale Copra PIACENZA - Conad FORLÌ 3-2 (25-16, 25-21, 15-25, 20-25, 15-11)

Edizione 2002/03 - Gioia del Colle (BA), 12-13 aprile 2003 Semifinali Raffaele LAMEZIA - Codyeco S.CROCE 3-0 (25-21, 25-22, 25-23) Tonno Callipo VV – Telephonica GIOIA DEL COLLE 3-2 (21-25, 25-23, 25-20, 14-25, 15- 10) Finale Tonno Callipo VIBO VALENTIA - Raffaele Lamezia 3-2 (21-25, 25-18, 28-26, 24-26, 15- 9)

Edizione 2003/04 – Modica (RG), 20-21 marzo 2004 Semifinali Marmi Lanza VERONA – BrillRover BOLZANO 3-1 (25-21, 17-25, 25-21, 25-16) Tonno Callipo VIBO VALENTIA – Reima CREMA Samgas 3-0 (25-20, 25-21, 25-23) Finale Marmi Lanza VERONA - Tonno Callipo VV 3-1 (23-25, 25-21, 25-20, 25-18)

Edizione 2004/05 – Bassano del Grappa (VI), 19-20 marzo 2005 Semifinali Codyeco S.CROCE - Esse-Ti Carilo LORETO 3-2 (25-22, 20-25, 21-25, 26-24, 15-13) Mail Service CORIGLIANO - BASSANO Volley 3-0 (25-21, 25-23, 25-21) Finale Codyeco SANTA CROCE - Mail Service CORIGLIANO 3-0 (25-21, 25-17, 25-15)

Edizione 2005/06 – Casarano (LE), 25-26 febbraio 2006 Semifinali Prisma TARANTO - Mercatone Uno PINETO 2-3 (25-23, 23-25, 35-33, 22-25, 12-15) Esse-Ti Carilo LORETO - Salento d'amare TAVIANO 0-3 (21-25, 27-25, 19-25)

Finale Salento d'amare TAVIANO - Mercatone Uno PINETO 3-2 (25-16, 22-25, 25-23, 20-25, 17-15)

Edizione 2006/07 – Roseto degli Abruzzi (TE), 10-11 febbraio 2007 Semifinali

Materdomini CASTELLANA GROTTE – Framasil Cucine PINETO 2-3 (21-25, 31-29, 19-25, 25-22, 13-15) Famigliulo CORIGLIANO – Sparkling MILANO 0-3 (21-25, 21-25, 25-27) Finale Framasil Cucine PINETO - Sparkling MILANO 0-3 (21-25, 15-25, 10-25)

Edizione 2007/08 – Isernia, 15-16 marzo 2008 Semifinali Marmi Lanza VERONA – Olio Pignatelli Isernia 3-0 (30-28, 25-22, 25-23) Tonno Callipo VIBO VALENTIA - Premier Hotels CREMA 3-1 (25-17, 20-25, 25-19, 25-15) Finale Marmi Lanza VERONA - Tonno Callipo VIBO VALENTIA 3-1 (25-19, 25-22, 19-25, 25-15)

Edizione 2008/09 – Forlì, 1 febbraio 2009 Finale Andreoli LATINA – Nava GIOIA DEL COLLE 3-1 (25-23, 25-18, 24-26, 33-31)

Edizione 2009/10 – Montecatini (PT), 31 gennaio 2010 Finale M. ROMA Volley – Zinella BOLOGNA 3-0 (25-15, 25-21, 27-25)

Edizione 2010/11 – Verona, 23 gennaio 2011 Finale Marcegaglia CMC RAVENNA – NGM Mobile SANTA CROCE 0-3 (19-25, 22-25, 22-25)

Edizione 2011/12 – Andria (BAT), 3-4 marzo 2012 Semifinali BCC-NEP Castellana Grotte - Sir Safety Perugia 3-2 (22-25, 25-20, 25-12, 16-25, 15-11) Crazy Diamond Segrate - Pallavolo Molfetta 3-2 (25-20, 25-19, 19-25, 22-25, 16-14) Finale Crazy Diamond Segrate - BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 1-3 (25-21, 18-25, 19-25, 20- 25)

Stagione 2012/13 – Assago (MI), 30 dicembre 2012 Finale Gherardi SVI CITTÀ DI CASTELLO – Sidigas HS ATRIPALDA 1-3 (23-25, 26-28, 25-17, 23-25)

Stagione 2013/14 – Monza (MB), 11-12 gennaio 2014 Semifinali Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0 (25-16, 25-21, 25-16) Coserplast Openet Matera - Vero Volley Monza 0-3 (19-25, 19-25, 17-25) Finale

Tonazzo PADOVA - Vero Volley Monza 3-2 (26-24, 22-25, 19-25, 25-21, 23-21)

Stagione 2014/15 – Chieti (CH), 7-8 febbraio 2015 Semifinali Sieco Service Ortona - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (18-25, 25-18, 20-25, 22-25) Caffè Aiello Corigliano - B-Chem Potenza Picena 1-3 (16-25, 25-21, 22-25, 12-25) Finale B-Chem Potenza Picena - Tonno Callipo Calabria VIBO VALENTIA 2-3 (23-25, 25-23, 25- 20, 21-25, 14-16)

Stagione 2015/16 – Assago (MI), 7 febbraio 2016 Finale Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Tonno Callipo Calabria VIBO VALENTIA 2-3 (21-25, 25- 20, 21-25, 25-23, 12-15)

Stagione 2016/17 – Casalecchio (BO), 29 gennaio 2017 Finale Emma Villas SIENA-Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-0 (25-19, 25-15, 25-22)

Stagione 2017/18 – Bari, 28 gennaio 2018

Finale Ceramica Scarabeo GCF ROMA-Caloni Agnelli Bergamo 3-1 (23-25, 25-20, 25-23, 25-22)

COPPA ITALIA A2 Gli allenatori vincenti

2 vittorie: (2000/01, 2001/02); Daniele Ricci (2006/07, 2008/09)

1 vittoria: Nicola Agricola (2002/03); Bruno Bagnoli (2003/04); Valerio Baldovin (2013/14); Antonio Beccari (1998/99); Gianlorenzo Blengini (2010/11); Vincenzo Di Pinto (2011/12); Andrea Giani (2009/10); Flavio Gulinelli (2005/06); Alessandro Lazzeroni (1997/98), Angelo Lorenzetti (199/00); Vincenzo Mastrangelo (2015/16); Luca Monti (2014/15); Riccardo Provvedi (2004/05); Alessandro Spanakis (2017/19); Paolo Tofoli (2016/17); Michele Totire (2012/13); Emanuele Zanini (2007/08)

I giocatori vincenti

4 vittorie: Filippo Vedovotto (2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17)

3 vittorie: Andrea Cesarini (2008/09, 2014/15, 2016/17); Marcello Forni (2004/05, 2014/15, 2015/16); Mauro Gavotto (2000/01, 2001/02, 2014/15); Paolo Torre (1999/00, 2008/09, 2011/12)

2 vittorie: Fabio Belardi (2002/03, 2005/06); Massimo Botti (1998/99, 2007/08); Roberto Cazzaniga (2011/12, 2012/13); Danilo Cortina (2008/09, 2012/13); Roberto D’Angelo (1997/98, 2012/13); Antonio De Paola (2012/13, 2015/16); Alberto Elia (2010/11, 2011/12); Ramon Gato (2003/04, 2007/08); Emanuele Gulminelli (1998/99, 2001/02); Stanislav Korniienko (2014/15, 2015/16); Dario Messana (2002/03, 2003/04); Sergio Noda Blanco (2010/11, 2016/17); Williams Padura Diaz (2016/17, 2017/18); Filippo Pagni (2004/05, 2010/11); Alessandro Paoli (2013/14, 2014/15); Adriano Paolucci (2005/06, 2009/10); Daniele Postiglioni (2005/06, 2009/10); Luca Presta (2014/15, 2015/16); Simone Sardanelli (2014/15, 2015/16); Jan Willem Snippe (2010/11, 2017/18); Daniele Sottile (2000/01, 2007/08); Matteo Tabanelli (2006/07, 2007/08); Giacomo Tomasello (2002/03, 2008/09)

1 vittoria: Daniele Adami (2003/04); Lorenzo Arioli (2000/01); Fabio Balaso (2013/14); Paolo Emilio Baldaccini (2010/11); Andrea Bari (1997/98); Andrea Bartoletti (1997/98); Daniele Bassi (2012/13); Vladimir Batez (1998/99); Leonardo Battista (2016/17); Giacomo Bellei (2007/08); Alfonso Bendi (1998/99); Ivan Benito Ruiz (2006/07); Vittorio Bertini (2001/02); Alessandro Bracceschi (1999/00); Roberto Braga (2003/04); Alessandro Bughi (1997/98); (2007/08); Fabio Campana (1998/99); Davide Candellaro (2012/13); Maurizio Cannistrà (2016/17); Mario Canzanella (2007/08); Bertrand Carletti (2007/08); Paolo Casagrande (2006/07); Nicolò Casaro (2013/14); Cristian Casoli (2015/16); Maurizio Castellano (2011/12); Omar Catania (2010/11); Domenico Cavaccini (2012/13); Alessandro Ciappi (2004/05); Fosco Cicola (2011/12); Filippo Ciulli (2010/11); Francesco Corrado (2015/16); Francesco Corsini (1998/99); Lamberto Cosi (2005/06); Antonio Costantini (1999/00); Massimiliano Cotroneo (2010/11); Michele Crisostomo (2005/06); Valerio Curti (1999/00); Roberto Curzi (1997/98); Luciano De Cecco (2008/09); Matteo De Cecco (2008/09); Giuseppe De Fina (2002/03); Michele De Giorgi (2001/02); Enrique De La Fuente (2001/02); Alexandre Della Nina (2002/03); Francesco De Marchi (2008/09); Andrea Di Marco (2012/13); Simone Di Tommaso (2016/17); Eugenio Dolfo (2007/08); Cristian Donati (1998/99); Gianluca Durante (2002/03); Aivis Eida (1997/98); Jorge Elgueta (1999/00); Thomas Ereu (2005/06); Marco Fabroni (2016/17); Guillermo Falasca (2004/05); Marco Falaschi Alberto Elia (2011/12); Pierpaolo Falcone (2002/03); Jacopo Fantini (2017/18); Giuseppe Feroleto (2014/15); Antonio Ferraro (2002/03); Raffaele Ferraro (2015/16); Raffaele Ferri (1999/00); Alessio Fiore (2005/06); Alessandro Franceschini (2017/18); Pasquale Gabriele (2012/13); Cosimo Gallotta (2001/02); Francesco Gaoni (1997/98);

Andrea Garghella (2013/14); Massimo Gelli (2001/02); Mirko Gerbi (2004/05); Stefano Giannotti (2013/14); Leondino Giombini (2008/09); Stefano Giommi (1999/00); Alessandro Giosa (2011/12); Stefano Gozzo (2013/14); Cesare Gradi (2016/17); Fabio Grassi (2007/08); Alexander Grazietti (2001/02); Michele Groppi (2013/14); Paolo Guerrieri (1999/00); Janne Heikkinen (2000/01); Daniel Howard (2003/04); Michal Hrazdira (2010/11); Alexandre Iaremenko (1998/99); Mikola Ihnatnya (2010/11); Vito Insalata (2006/07); Pietro Ioppi (2006/07); Gervasio Iurisci (1999/00); Vito Iurlaro (2002/03); Evgeuni Ivanov (2001/02); Marco Izzo (2012/13); Bojan Janic (2007/08); Bartosz Janeczek (2014/15); William Kirchhein (2002/03); Viktors Korzenevics (2014/15); Toni Kovacevic (2008/09); Gabriel Kunda (1998/99); Alessandro La Forgia (2005/06); Michal Lasko (2003/04); Lassepetteri Laurila (1998/99); Tommaso Lazzeroni (2010/11); Luigi Leoni (1998/99); Enrico Libraro (2012/13); Kristian Lirutti (1998/99); Luca Lo Re (2003/04); Fabio Losco (2017/18); Carlos Luna (2000/01); Jesper Lundtang (2006/07); Graziano Maccarone (2015/16); Andrea Mancini (2017/18); Manuele Marchiani (2014/15); Goran Maric (2011/12); Davide Marra (2015/16); Andrea Galanelli Marziale (2009/10); Andrea Mattei (2013/14); Francesco Mattioli (2010/11); Luka Medic(2014/15); Simone Mencaccini (1999/00); Stefano Mengozzi (2006/07); Michael Menicali (2016/17); Peter Mihalovic (2015/16); Danail Milushev (2011/12); Emanuele Miscio (2004/05); Riccardo Modica (2006/07); Natale Monopoli (2010/11); Carlo Mor (2009/10); Giulio Morelli (2009/10); Daniele Moretti (2008/09); Matteo Mosterts (2007/98); Milija Mrdak (2012/13); Jakub Novotny (2006/07); Marco Nuti (2003/04); Michael Olieman (2007/98); Santiago Orduna (2013/14); Giulio Orecchia (2000/01); Giacomo Pambianchi (2010/11); Marco Parma (2000/01); Roberto Pascucci (2001/02); Stefano Patriarca (2016/17); Iban Perez (2006/07); Alberto Peruzzo (2004/05); Matteo Pesenti (2005/06); Giuseppe Pes (2003/04); Zoran Peslac (2007/98); Umberto Picariello (2012/13); Francesco Pieri (2004/05); Massimo Pierini (2005/06); Roberto Pietrelli (1999/00); Riccardo Pinelli (2015/16); Peter Platenik (2006/07); Raydel Poey (2009/10); Matthew Pollock (2017/18); Marcus Popp (2005/06); Yasser Portuondo (2009/10); Mauro Radicioni (1997/98); Giancarlo Rau (2017/18); Manuele Ravellino (1997/98); Francesco Renzetti (2009/10); Matteo Renzi (1997/98); Antonio Ricciardello (2011/12); Alessandro Rigatelli (2003/04); Danilo Rinaldi (2011/12); Antonio Rinelli (2004/05); Leonardo Rodrigues (2005/06); Israel Rodriguez (2011/12); Rodrigo Gil Rodriguez (2000/01); Roberto Romiti (2017/18); Simone Rosalba (2008/09); Giacomo Rossetti (1997/98); Lorenzo Rossi (2009/10); Luca Rossini (2009/10); Mattia Rosso (2013/14); Cristiano Rubini (2000/01); Massimiliano Russo (1998/99); Renato Russomanno (2016/17); Mauro Sacripanti (2017/18); Hiosvany Salgado (2011/12); Ivano Santià (2001/02); Alessandro Saturnino (2017/18); Filippo Sbrolla (2008/09); Mario Scappaticcio (2012/13); Lorenzo Scuderi (2008/09); Matteo Segnalini (2009/10); Andrea Semenzato (2003/04); Filippo Sgrò (2007/98); Alexander Shadchin (2003/04); Ventceslav Simeonov (1999/00); Giacomo Sintini (2014/15); Luca Sirri (2006/07); Vincenzo Spadavecchi (2016/17); Riccardo Spairani (2006/07); Adriano Spinelli (2002/03); Josè Javier Subiela (2009/10); Luis Pedro Suela (2004/05); Vincenzo Tamburo (2010/11); Joao Paulo Tavares (2011/12); Sergio Teppa (2000/01); Carlo

Alberto Tognazzoni (2001/02); Youri Tcherednik (2002/03); Simone Tiberti (2004/05); Nicola Tiozzo (2017/18); Daniele Tomassetti (2008/09); Paolo Torre (1999/00); Federico Tosi (2010/11); Lorenzo Tosi (2010/11); (2006/07); Alessandro Vajra (2000/01); Simone Valenti (2017/18); Marcello Vecchi (2000/01); Alan Verissimo Silva (2015/16); Marco Vicini (1997/98); Alessandro Vinella (2011/12); Oscar Vizzarri (1999/00); Marco Volpato (2013/14); Martino Volpini (2007/08); Martins De Souza Wallace (2004/05); Viktor Yosifov (2009/10); Jiri Zadrazil (2007/08); Bruno Zanuto (2014/15); Pietro Zattoni (1998/99); Ivan Zaytsev (2009/10); Mario Zelic (2008/09), Francesco Zoppellari (2017/18)

Da sette stagioni consecutive Mikasa e Lega Pallavolo Serie A sono una a fianco dell’altra, in una collaborazione vincente che ha come unico scopo quello di rendere ancora più unico e coinvolgente il Campionato più bello e tecnico del mondo.

Gli ultimi mesi del 2018 hanno delineato alcuni capisaldi del futuro di Mikasa, l’azienda giapponese leader nella produzione di palloni per tutti gli sport.

Primo fra tutti il rinnovo della sponsorizzazione con la FIVB fino al 2024, una firma che ha rinsaldato il rapporto di fiducia e sinergica collaborazione con la massima istituzione della pallavolo nel mondo.

Il secondo caposaldo è il nuovo modello da gara V200W destinato, a partire dalla World Grand Champions Cup 2019, a divenire il pallone di tutte le più importanti manifestazioni pallavolistiche continentali e mondiali fino al 2024, al pari dell’attuale MVA200.

MVA200 e V200W alla Final Four di Casalecchio di Reno si ruberanno la scena. Il primo sarà il pallone ufficiale della manifestazione quello che, cadendo a terra nelle finali di domenica, decreterà le squadre vincitrici della Del Monte Coppa Italia di Superlega e di Serie A2. Per il secondo la due giorni bolognese sarà l’anteprima italiana, il momento in cui verrà presentato agli appassionati che visiteranno lo stand Mikasa all’interno della Fan Area dell’evento.

I prodotti Mikasa sono distribuiti in Italia da SG&B – A Sports Company. Le due aziende condividono anche il progetto Mikasa Team Uniform, una linea di abbigliamento specifica per la pallavolo. Stile, caratteristiche di produzione, tessuti tecnici sono studiati per esaltare la performance sportiva, garantendo un’eccezionale libertà di movimento ed una sensazione di comfort apprezzati da atleti professionisti e non. Tra i pallavolisti che hanno scelto Mikasa ci sono anche i Block Devils della Sir Safety Conad Perugia, detentori della Coppa Italia e pronti a difendere con determinazione la coccarda tricolore che hanno stampata sulla propria maglia.

Per maggiori informazioni:

SG&B s.r.l – A Sports Company Via Montello, 73 – 31031 Caerano San Marco (TV)

Tel. +39 0423.6577 Email [email protected]

Social Account: Facebook: MikasaItalia Twitter: @MIKASA_IT Instagram: mikasa_italia

Ennova Solution, in qualità di Official event supplier, sarà presente con la pavimentazione Gerflor Taraflex alle Finali di Coppa Italia Maschile 2019 nei giorni 9 e 10 febbraio presso l’Unipol Arena di Bologna.

Passione per lo sport, qualità dei materiali, continua ricerca di soluzioni innovative: questi sono i punti di forza di Ennova Solution, azienda di riferimento in Italia nel mercato delle pavimentazioni sportive.

“Siamo onorati della collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A maschile e siamo certi di poter soddisfare al meglio le aspettative. Abbiamo scelto di distribuire in esclusiva top-brand che forniscano una soluzione completa per i nostri clienti e questo ci permette di garantire e soddisfare gli standard più elevati, sia in termini qualitativi sia in termini prestazionali. Per Ennova Solution la pavimentazione sportiva è un “attrezzo sportivo” che deve assicurare performance, comfort e sicurezza. A Bologna, in occasione della Coppa Italia, verrà installata la pavimentazione sportiva Gerflor Taraflex, di cui Ennova è il distributore in Italia: il Taraflex è omologato FIVB ed è stato utilizzato durante i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile e Femminile 2018 e in tutte le competizioni internazionali di pallavolo.

Ennova Solution srl Via Carlo Cattaneo, n° 54 – 41126 Modena Tel./Fax +39 0524 201149 C.F. e P.I.: 03502420361 – REA: MO-393312 – Capitale Sociale €10.000,00 i.v. [email protected] – www.ennovasolution.com

VILLANI SALUMI: UNA STORIA EMILIANA DAL 1886

Nel 2019 Villani Salumi compie 133 anni, un traguardo storico che ne fa la realtà salumiera più antica dell’Emilia-Romagna e tra le più longeve d’Italia. Villani è un'azienda familiare che produce salumi speciali di alta qualità, con la passione degli artigiani e le garanzie di un’impresa moderna. Cinque generazioni di famiglia e un arco temporale che abbraccia di fatto tre secoli di storia salumiera italiana. Oggi Villani è uno dei protagonisti di riferimento del comparto a livello nazionale. Un ruolo e una dimensione produttiva raggiunti senza mai tradire lo spirito artigiano delle origini e il forte legame con il territorio.

La Villani spa nasce nel 1886 a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, oggi uno dei più importanti distretti alimentari europei. Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti, dopo un periodo di commercializzazione di carni fresche e salsicce, comprarono uno stabile e iniziarono la lavorazione della carne suina, la stagionatura di salami, coppe, pancette e la produzione di mortadelle e prosciutti cotti. L’azienda iniziò presto a mostrare la sua vocazione all’export e già negli anni ’30 le casse riportavano la scritta “New York”.

Fu uno degli undici figli di Costante, Giuseppe, a continuare il progetto del padre con particolare spirito innovatore. Da un viaggio negli Stati Uniti tornò con una valigia piena di attrezzi e fu il primo a innovare il processo produttivo introducendo i carrelli di stagionatura, una tecnica poi adottata da tutti gli altri salumifici. Quindi girò l’Italia allo scopo di impadronirsi delle arti salumiere delle varie regioni, tanto da arricchire la produzione di specialità regionali che oggi sono spedite in tutto il mondo, comprese le stesse terre di origine che ne riconoscono e apprezzano l’alta qualità.

Oggi la Villani ha cinque siti produttivi: a Castelnuovo Rangone (MO) si producono salami, prosciutti cotti e specialità emiliane; a Bentivoglio (BO) la mortadella; a Castelfranco Emilia (MO) coppe e pancette; a San Daniele del Friuli (UD) e a Pastorello di Langhirano (PR) i prosciutti crudi di San Daniele e di Parma.

Presso la sede storica dell’azienda è possibile visitare il MuSa, Museo della Salumeria, 1° museo del salume in Italia inaugurato nel 2013 con Massimo Bottura e scelto dai Musei Ferrari come tappa del tour “Discover Ferrari & Pavarotti Land”, itinerario turistico alla scoperta delle eccellenze modenesi. Il MuSa si propone come uno spazio di comunicazione, formazione e divulgazione dell’arte salumiera. Nelle sue sale il visitatore è guidato in un percorso multi- sensoriale e multimediale alla scoperta della storia, della tecnica e della passione di uomini e donne che hanno dato vita a un patrimonio gastronomico apprezzato in tutto il mondo.