Studio Associato di Geologia

E. BERRUTI – G.P. CHELLA

Via Pr. Paolo Canessa n.3/9 – Tel. / Fax : 0185-63591 16035 (Ge) ------P.IVA: 01121550998

Lo Studio Associato di Geologia opera da diversi anni sul territorio ligure e non solo, fornendo il proprio supporto professionale sia a privati che ad enti pubblici, su varie tematiche e problematiche nell’ambito delle Scienze della Terra, quali:

Geologia Applicata alla Difesa del Suolo e all’Ingegneria Civile

Geologia Tecnica ed Ambientale

Idrogeologia

Geomorfologia

Rilevamento Geologico

offrendo consulenze geologico-tecniche supportate da monitoraggio inclinometrico, rilevamento in parete, ispezioni con microtelecamera, etc…

Tali discipline trovano frequenti applicazioni in molteplici settori ed in particolare nell’esecuzione di numerose categorie di opere e di interventi sul territorio, a causa dell’interazione del progetto con la realtà ambientale e geologica nella quale va ad inserirsi.

Pertanto, è facilmente comprensibile l’importanza di una adeguata conoscenza delle caratteristiche geologico-ambientali e geotecniche, in fase preventiva, progettuale ed esecutiva.

PRINCIPALI AMBITI PROFESSIONALI

L'attività professionale dello Studio in genere è rivolta a quei settori dell'ingegneria civile ed ambientale che prevedono la realizzazione di opere ed interventi sul territorio e per i quali la prestazione professionale geologico-tecnica è strettamente connessa con l'attività progettuale.

 Indagini geologico-tecniche applicate alle opere di Ingegneria Civile (Consulenza, programmazione e assistenza per indagini geognostiche a corredo di progetti per costruzioni in genere, fabbricati ad uso abitativo, artigianale, industriale, commerciale, sportivo, ecc. e tutte le opere ad essi connessi).

 Geologia applicata alla difesa del suolo.

 Sistemazione di movimenti franosi. Analisi di stabilità di pendii, stabilizzazione di versanti colpiti da eventi franosi, modellizzazione del dissesto attraverso indagini in situ e monitoraggi strumentali.

0.99

1 3

2

sopra: frana per scivolamento a cuneo dovuta ad evento alluvionale; 0.0 0.0 14.7 14.7 14.7 14.7

C.Vert. sinistra: verifica di stabilità di un versante con 0.0 3.7 6.8 6.0 13.1 13.7 28.3 29.3 33.3 34.9 37.4 47.1 47.2 47.2 49.0 49.0 59.0 60.3 60.4 64.2 69.9 74.1 74.4 77.5 82.5 84.5 individuazione superficie di scivolamento (in rosso)

Quote 0.0 7.4 9.5 12.7 19.0 22.0 41.8 48.8 54.5 58.5 63.6 77.9 82.1 83.8 93.3 104.9 110.3 117.7 122.1 139.1 145.8 154.2 157.1 165.8 176.6 190.2 Progr. I.L.A. (c) Geo Soft di ing. G. Scioldo - Torino  Interventi di regimazione e sistemazione di corsi d’acqua per la mitigazione del rischio idraulico. (Consulenza per l’inserimento di briglie , realizzazione di nuovi argini e attraversamenti, valutazione del trasporto solido)

 Indagini geotecniche. (Consulenza, programmazione e assistenza per indagini geotecniche mediante prove in situ e in laboratorio)

 Indagini ambientali per la bonifica di siti inquinati e la realizzazione di discariche di inerti. (Consulenza, programmazione e assistenza per indagini ambientali in conformità alla normativa vigente in materia)

 Direzione Lavori a carattere geologico durante la fase realizzativa dell’opera progettata e assistenza di cantiere per l’esecuzione di carotaggi, opere di consolidamento dei terreni, palificazioni e tiranti.

 Monitoraggi strutturali (estensimetri, celle di pressione, martinetti piatti, etc.)

Celle di carico toroidali di tipo elettrico: vengono utilizzate per determinare le forze applicate dai tiranti o delle chiodature e bullonature in gallerie, diaframmi e muri di contenimento. Estensimetri: installati all'interno di rilevati o in perforazioni in terreni o rocce, allo scopo di misurarne le deformazioni in termini di cambiamenti relativi di quota fra punti determinati. Celle di pressione: vengono utilizzate per controllare le pressioni all'interno di rilevati o dighe in terra e al di sotto di fondazioni, serbatoi o pile di ponti. Monitoraggio delle fessure mediante un deformometro removibile o crepemetro, con accuratezza dell’ordine del centesimo di millimetro, che permette di monitorare l’evolversi della distanza tra due o più riferimenti vincolati alla struttura (caposaldi a barra o a dischetto), e di valutare il trend dell’andamento fessurativo in questione.

 Monitoraggi inclinometrici.

I monitoraggi inclinometrici trovano applicazione nel controllo della stabilità di versanti, rilevati, dighe, scavi a cielo aperto, discariche, gallerie, rilievo di inclinazione di pile di ponti, diaframmi, muri di contenimento e strutture in genere.

sotto: tratto di viabilità franato e monitorato con strumentazione inclinometrica fino al collasso definitivo; destra: esempio di elaborazione grafica dei dati di spostamento derivanti dalle misure inclinometriche

 Rilevamento geologico in parete.

Tale attività risulta indispensabile nello studio di pareti rocciose, in quanto permette di accedere in sicurezza e acquisire in modo diretto e puntuale i parametri necessari alla caratterizzazione geomeccanica dell’ammasso roccioso, con l’ausilio di strumentazione portatile (martello di Scmidth, etc..). A B

(A. rilievo in parete per verifica di stabilità dei massi calcarei - ; B. perlustrazione condotta idrica – )

Si effettuano inoltre esplorazioni ipogee (gallerie, cunicoli, grotte, condotte, pozzi etc…) con tecniche speleologiche.

 Prove di pompaggio o emungimento Si eseguono principalmente per la definizione delle caratteristiche dell’acquifero (permeabilità, trasmissività e coefficiente d’immagazzinamento) e del pozzo (portata critica, abbassamento specifico, perdite di carico e portata ottimale).

 Collaborazioni professionali per la ristrutturazione- ampliamento di gallerie, coltivazione di cave.  Ispezioni televisive con microtelecamera.

Trova impiego principalmente per riprese entro fori di sondaggio e consente di: - verificare lo stato di conservazione della roccia in condizioni indisturbate; - valutarne il grado di fratturazione e determinare l’orientamento azimutale delle discontinuità; - effettuare un confronto diretto con gli spezzoni di roccia già prelevati durante il carotaggio. 1 2

(1. perforazione in roccia calcarea con giunti di discontinuità riempiti di calcite; 2. verifica sulle fondazioni: contatto tra conglomerato cementizio – plinto e roccia compatta argillitica )

Vengono inoltre associate alle misure inclinometriche per verificare lo stato di conservazione/deterioramento delle tubazioni nonché le deformazioni in esse formatesi.

3 4

(3. deformazione per schiacciamento avvenuta in corrispondenza della superficie di scivolamento in frana; 4. verifica delle condizioni delle tubazioni inclinometriche, nel caso interessate da intensi fenomeni di corrosione dell’alluminio )

 Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

CURRICULUM PROFESSIONALE

Gian Paolo Chella – GEOLOGO Nato a Genova il 30.01.1968, residente in via 16 / 5, nel di (Ge)

 Diploma di Maturità Classica conseguita presso il Liceo Classico Statale F. Delpino di .  Ottenimento di una borsa di studio (Aprile - Giugno 1999) per il programma interuniversitario di cooperazione ERASMUS presso l'Università di Liegi (Belgio).  Laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Genova con il punteggio di 105 / 110. Argomento della dissertazione di Laurea "Le trasformazioni geologiche ed ambientali indotte dall'espansione della città di Genova negli ultimi secoli dall'anfiteatro urbano verso la Val Bisagno"  Praticantato in cantiere presso il C.A.P. di Genova (Aprile 1994-Gennaio 1995) per la costruzione del nuovo porto di Voltri con esperienze specifiche su tamping, realizzazione pali, sondaggi meccanici a rotazione, prove penetrometriche dinamiche (S.P.T.), prove penetrometriche statiche (C.P.T.), prove pressiometriche (P.M.), prove di carico su piastra, prove di permeabilità.  Abilitato alla professione di Geologo (Gennaio 1995);  Iscritto all'Elenco Speciale dell'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria (Luglio 1995 – n. 61);  Iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria (Gennaio 1996 - n. 323);  Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Genova nella categoria Geologi.  Iscritto all'Albo Regionale della Liguria degli Esperti in materia di bellezze naturali ed ambientali con Decreto dirigenziale n. 767 in data 22.04.2003 pubblicato su BURL n. 20 del 14.05.2003  Esperienze come membro della Commissione Edilizia del Comune di Bonassola (Sp) e di Santa Margherita Ligure (Ge)  Esperienza come consulente per l’esame delle pratiche in zona sottoposto a vincolo idrogeologico nel Comune di Rapallo (Ge) (2013-tuttora in corso)  Corsi di aggiornamento professionale : (Gennaio - Maggio 1996): Acquisizione di parametri di progetto attraverso case histories (Marzo 1999): La caratterizzazione geotecnica dei terreni sciolti e la scelta dei parametri di progetto: fondazioni e pendii.(Novembre 1999): La stabilità dei pendii naturali ed artificiali in materiali sciolti.(Ottobre 2000): La qualità delle indagini geotecniche alla luce dell’Eurocodice 7 e di altre Normative di riferimento.(Novembre 2000): L’approccio metodologico ai problemi di stabilità in materiali sciolti. (Maggio 2002): La caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi e la scelta dei parametri di progetto: pendii naturali e fronti di scavo. (Novembre 2002): Monitoraggio dei fenomeni franosi mediante tecniche radar. (Dicembre 2002): Corso di formazione per coordinatore per la progettazione ed esecuzione di opere edili e di genio civile(D.Lgs.494/1996 – D.Lgs.528/1999) 120 h. (Maggio 2003): L’approccio metodologico ai problemi di stabilità di pareti naturali e fronti di scavo in ammassi rocciosi: interventi di consolidamento e messa in sicurezza. (Marzo 2004): Partecipazione alla Giornata di Studio sul tema “La nuova classificazione Sismica”. (Ottobre-Novembre 2004): Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale di Microzonazione sismica e valutazione degli effetti di sito. (Maggio 2007): Frequenza al Seminario didattico “Criterio per l’utilizzo e la gestione delle terre e rocce da scavo”. (Aprile 2008): Frequenza al corso d’aggiornamento professionale ”Tecniche di stabilizzazione dei versanti in roccia”. (Aprile 2008): Partecipazione al Workshop su “Utilizzo delle onde di superficie (tecnica MASW e dintorni) per la caratterizzazione di sito: profilo verticale della velocità delle onde di taglio e calcolo Vs30”. (Aprile 2008): Partecipazione al seminario "Interferometria satellitare PSInSAR: un nuovo strumento a supporto della pianificazione territoriale"; (Aprile 2009): Partecipazione al seminario “Gestione e utilizzo delle terre e rocce da scavo”; (Giugno 2009): Partecipazione alla giornata di studio “Norme Tecniche per le Costruzioni Teoria ed applicazioni pratiche”; (Giugno 2009): Partecipazione al seminario "La tecnica Ground Based Sar Interferometry per il monitoraggio delle deformazioni delle strutture del terreno; (Gennaio-Febbraio 2010): Partecipazione al Corso di 72 h "Casi di studio professionali di geotecnica e geoingegneria " presso L’Università di Siena - Centro di Geotecnologie. (Marzo 2011): Partecipazione a due giornate formative “Tecnica sismica passiva e attiva a stazione singola” e “Array sismici passivi e attivi” (Marzo 2011). Partecipazione al “Corso di aggiornamento professionale avanzato sulla Geotecnica” La Spezia (Settembre- Ottobre 2011). Partecipazione Workshop “Instabilità diffuse del territorio ligure: nuove metodologie di approccio alla messa in sicurezza. Partecipazione al Corso “Nuovi metodi di indagine, monitoraggio e modellazione degli ammassi rocciosi " presso Politecnico di Torino. (Novembre 2012). Partecipazione al Seminario per la “Disciplina per l’utilizzazione dei materiali di scavo” Genova (Dicembre 2012). CURRICULUM PROFESSIONALE

Emanuele Berruti – GEOLOGO Nato a Rapallo il 2/9/1962, residente in Via Amerigo Vespucci 4/14, nel Comune di Rapallo (Ge)

 Diploma di Geometra presso L'I.T.C. "Liceti" di Rapallo nel 1982 e successivo tirocinio presso lo studio tecnico topografico "Geom. Santini" di Rapallo.  Dipendente del Comune di Rapallo dal 1984 al 1995.  Laureato a Genova nel Marzo 1994 con una tesi in Geomorfologia sviluppata con un lavoro di rilevamento e fotointerpretazione, accompagnata da un lavoro in Geofisica applicata nel quale sono stati eseguiti sondaggi elettrici verticali e sismica a rifrazione con relativa elaborazione dei dati e modellazione del sottosuolo.  Praticantato in cantiere presso il C.A.P. di Genova (Aprile 1994-Gennaio 1995) per la costruzione del nuovo porto di Voltri al seguito del Dott. Geol. Giuseppe Canepa. Esperienze specifiche su tamping, realizzazione pali, sondaggi meccanici a rotazione, prove penetrometriche dinamiche (S.P.T.), prove penetrometriche statiche (C.P.T.), prove pressiometriche (P.M.), prove di carico su piastra, prove di permeabilità.  Abilitato alla professione di Geologo (Gennaio 1995);  Iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria (Settembre 1995 - n°.316);  Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Chiavari nella categoria Geologi.  Iscritto all'Albo Regionale della Liguria degli Esperti in materia di bellezze naturali ed ambientali con Decreto dirigenziale n. 767 in data 22.04.2003 pubblicato su BURL n. 20 del 14.05.2003  Corsi di aggiornamento professionale (Gennaio - Maggio 1996): Acquisizione di parametri di progetto attraverso case histories. (Marzo 1999):: La caratterizzazione geotecnica dei terreni sciolti e la scelta dei parametri di progetto : fondazioni e pendii. (Ottobre 1999): Corso di formazione per coordinatore per la progettazione ed esecuzione di opere edili e di genio civile(D.Lgs.494/1996 –120 h. (Novembre 1999): La stabilità dei pendii naturali ed artificiali in materiali sciolti. (Marzo 2000): Corso di aggiornamento per coordinatore per la progettazione ed esecuzione di opere edili e di genio civile(D.Lgs.528/1999 –8 h. (Novembre 2000): L’approccio metodologico ai problemi di stabilità in materiali sciolti. (2000): Corso sulla qualità (ISO 9000) come strumento di miglioramento e sviluppo attività (50 h). . (Maggio 2002): La caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi e la scelta dei parametri di progetto: pendii naturali e fronti di scavo. (Novembre 2002): Monitoraggio dei fenomeni franosi mediante tecniche radar. (Maggio 2003): L’approccio metodologico ai problemi di stabilità di pareti naturali e fronti di scavo in ammassi roccios: interventi di consolidamento e messa in sicurezza. (Marzo 2004): Partecipazione alla Giornata di Studio sul tema “La nuova classificazione Sismica”. (Ottobre-Novembre 2004): Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale di Microzonazione sismica e valutazione degli effetti di sito. (Aprile 2008): Frequenza al corso d’aggiornamento professionale ”Tecniche di stabilizzazione dei versanti in roccia”. (Aprile 2008): Partecipazione al Workshop su “Utilizzo delle onde di superficie (tecnica MASW e dintorni) per la caratterizzazione di sito: profilo verticale della velocità delle onde di taglio e calcolo Vs30”. ”. (Aprile 2008): Partecipazione al seminario "Interferometria satellitare PSInSAR: un nuovo strumento a supporto della pianificazione territoriale". (Gennaio-Febbraio 2010): Partecipazione al Corso di 72 h "Casi di studio professionali di geotecnica e geoingegneria " presso L’Università di Siena - Centro di Geotecnologie. Partecipazione al “Corso di aggiornamento professionale avanzato sulla Geotecnica” La Spezia (Settembre-Ottobre 2011). Partecipazione Workshop “Instabilità diffuse del territorio ligure: nuove metodologie di approccio alla messa in sicurezza. Partecipazione al Corso “Nuovi metodi di indagine, monitoraggio e modellazione degli ammassi rocciosi " presso Politecnico di Torino. (Novembre 2012). Partecipazione al Seminario per la “Disciplina per l’utilizzazione dei materiali di scavo” Genova (Dicembre 2012).

 Socio collaboratore della società di Geomeccanica S.G.G.. (1996 - 1998) Principali lavori svolti in collaborazione: indagini per conto delle Ferrovie dello Stato per l’ampliamento delle gallerie ferroviarie sulla linea Genova-, , indagini per la coltivazione di cave d’ardesia in Val Fontanabuona e in Valle Argentina con monitoraggio delle gallerie.  Docente per le Società “Assedil”, “Edilizia Servizi”, e la “Scuola Edile” di Genova e Savona dal 1996 ad oggi in materia di sicurezza sulla stabilità di fronti di scavo in materiali sciolti e lapidei

Elenco dei PRINCIPALI INCARICHI PROFESSIONALI dello Studio Associato di Geologia E. Berruti – G.P. Chella

¬ GEOLOGIA E GEOTECNICA

Costruzione di opere in sotterraneo:

- Relazione geologico-tecnica esecutiva relativa al Piano Particolareggiato d’iniziativa privata in Via Garibotti nel Comune di Santa Margherita Ligure; (2003)

- Progetto di realizzazione di autorimessa parzialmente interrata del tipo a box chiuso, isolato e non sorvegliato in Via Cerisola nel Comune di Rapallo (2004)

- Relazione geologico tecnica a corredo del progetto di realizzazione di autorimessa interrata in Via della Chiusa nel Comune di Sestri Levante; (2005)

- Relazione geologico-tecnica di fattibilità per progetto di realizzazione di nuovi box di pertinenza L.122/89 in Via Privata Molfino nel Comune di Santa Margherita Ligure; (2005).

- Progetto di ristrutturazione per riqualificazione di edifici esistenti ad uso commerciale e realizzazione di autorimessa interrata in Via Manzoni nel Comune di Sestri Levante. Studio di Fattibilità. (2005)

- Relazione geologico-tecnica di Fattibilità e Studio Esecutivo per la realizzazione di edifici residenziali e box pertinenziali ai sensi della Legge 122/89 in Via Petronio nel comune di Sestri Levante. (2005-2006)

- Relazione geologico-tecnica di fattibilità per progetto di autorimessa, casa unifamiliare, locale sgombero, in Via Marconi nel Comune di . (2006)

- Relazione geologico-tecnica esecutiva per progetto di variante in corso d’opera per la realizzazione di boxes interrati in Via Romana F.6 MAP 1438 NCT nel Comune di Santa Margherita Ligure (2007)

- Relazione geologica di fattibilità, esecutiva a corredo del permesso di costruire convenzionato in variante al P.U.C. vigente in P.zza Caduti di Via Fani a Sestri Levante per la realizzazione di edificio commerciale/residenziale e sottostante autorimessa interrata multipiano per complessivi 320 box e cantine. (2006-2010);

- Relazione geologica esecutiva e parametrizzazione geotecnica dei terreni per la realizzazione di Progetto Urbanistico Operativo (ai sensi dell’art. 50 della L.U.R. 36/97) in Via Monsignor Vattuone a Riva Trigoso nel Comune di Sestri Levante costituito dalla realizzazione di un insediamento di mc 5.978,49 con 31 alloggi distribuiti su 4 fabbricati e la realizzazione di n.3 autorimesse private per complessivi 110 boxes (2009);

- Relazione geologica esecutiva per la realizzazione di tre edifici a carattere residenziale e relative autorimesse interrate per complessivi 32 boxes, in ambito di riqualificazione AR(B2/17) in località Santa Vittoria nel Comune di Sestri Levante (2009);

- Relazione geologica esecutiva per la realizzazione di parcheggi e 122 boxes interrati in Via Cerisola nel Comune di Rapallo (2013);

- Relazione geologica esecutiva a corredo del progetto di realizzazione di fabbricato ad uso artigianale e residenziale con sottostante autorimessa interrata per complessivi 98 boxes in ambito AR(DNI/9) del PUC, Via della Chiusa nel Comune di Sestri Levante; (2013)

- Relazione geologica di fattibilità a corredo del progetto di realizzazione di n. 24 boxes interrati e parcheggi a raso e sistemazione dell’area in Via San Rocco nel Comune di Rapallo (2014)

- Relazione geologica di fattibilità ed esecutiva a corredo del permesso di costruire relativo a progetto di nuova costruzione di edificio residenziale composto da n. 9 abitazioni, n. 13 box pertinenziali e opere di sistemazione d’area mediante intervento di sostituzione edilizia che prevede la demolizione e ricostruzione di edificio esistente, con contestuale cambio di destinazione d’uso di porzioni pre-esistenti e ampliamento mediante asservimento dell’indice di edificabilità fondiario dei Mapp 1715-1717 e 462 del Fg. 11 in Via Devoto nel Comune di Chiavari. (2012-2014);

Costruzione di parcheggi, piazze, strade e serbatoi:

- Relazione geologico-tecnica esecutiva per la trasformazione di area pubblica in piazza polivalente per manifestazioni, nel Comune di (2004).

- Relazione geologico-tecnica esecutiva per il progetto di un parcheggio da realizzarsi in località Statale, nel Comune di Ne; (2004).

- Relazione geologico-tecnica per il progetto di realizzazione di impianto di distribuzione carburanti in Via Fascie nel Comune di Sestri Levante (2005)

- Relazione geologico-tecnica per opere di adeguamento impianti elettromeccanici Autostrada A12 imbocco Galleria Maddalena (2005);

- Relazione geologico-tecnica per opere di adeguamento impianti elettromeccanici Autostrada A12 Galleria Monte Castelletti (2006).

Costruzione di complessi residenziali ed industriali, S.U.A., Piani Particolareggiati, Varianti contestuali al P.R.G., per conto di privati ed enti:

- Relazione geologica di fattibilità per intervento di espansione residenziale con creazione di due palazzine a destinazione abitativa in zona residenziale ZTO C di espansione Classe C 1 Ambito CEC 18, nel Comune di (2004);

- Relazione geologico-tecnica di fattibilità ed esecutiva a corredo di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per la realizzazione di autorimessa parzialmente interrata e parcheggi a raso, ristrutturazione di fabbricato esistente con cambio d’uso in Via del Boschetto a Rapallo (2005- 2006);

- Relazione geologica esecutiva a corredo del P.U.O. di iniziativa privata per la realizzazione di alcune villette mono e bifamiliari in località Villa Rocca nel Comune di Sestri Levante (2006);

- Relazione geologico tecnica, studio esecutivo, per P.U.O. Distretto TRZ-6, Via Mons. Vattuone, Località San Bartolomeo Comune di Sestri Levante (2007);

- Relazione geologico-tecnica, studio esecutivo, per progetto di conversione del Seminario Minore del Chiappeto in struttura ricettiva polifunzionale per anziani, nel Comune di Genova (2007); - Relazione geologico-tecnica di fattibilità a corredo del progetto di realizzazione di una RTA con annesso centro congressi ed autorimessa interrata nello scalo merci della Stazione F.S. nel Comune di Santa Margherita Ligure. (2007);

- Indagini geologiche per la procedura di verifica/screening relativa al S.U.A. della fascia litorale orientale (Area della Colmata)., nel Comune di Chiavari; (2007)

Indagini ambientali per la bonifica di siti inquinati, per la realizzazione e/o la gestione di discariche e di opere fluviali .

- Indagini per il rifacimento del piazzale di conferimento R.S.U. e per la generale sistemazione dell’area per conto dell’AMIU; Comune di Rapallo (2001);

- Indagini per il Piano di Caratterizzazione Ambientale del sottosuolo dell’ex “Area Salem”, ai sensi del DM 471/99, Comune di Rapallo (2002);

- Indagini per la riqualificazione ambientale per la discarica di R.S.U. per conto del Comune di ; (2003);

- Indagine ambientale preliminare e relazione interpretativa dei risultati delle analisi chimiche condotte sui campioni di terreno prelevati in Via Fasce nel Comune di Sestri Levante (2005);

- Studio di fattibilità per la realizzazione di una discarica d’inerti, finalizzata alla riqualificazione ambientale del tratto medio-alto del Rio Campodonico, nel Comune di Chiavari; (2007)

- Indagini geologiche-geognostiche-ambientali per la procedura di verifica/screening regionale relativa al S.U.A. della fascia litorale orientale (Piazza dell’Umanità-Area della Colmata) nel Comune di Chiavari; (2007)

- Indagini geologica per l’accertamento della qualità delle Terre e Rocce da Scavo mediante Caratterizzazione preliminare del sito in località Le Rocce nel Comune di Casarza Ligure; (2010)

- Indagine geologica preliminare per Interventi Coordinati di sistemazione del Rio Campodonico finalizzati al riordino del bacino con mitigazione del rischio idrogeologico per la città di Chiavari – lato ponente (2011);

- Relazione geologica esecutiva per i Lavori di Somma Urgenza per la parziale sistemazione del canale di Vernazza nel tratto ricompreso fra lo sbocco della galleria a mare e la frazione di Case Vernazzola a seguito dell’evento calamitoso del 25 Ottobre 2011 nel Comune di Vernazza Interventi 1-A, 1-B, 2-A, 2-B e 2-C (2012-2013).

- Relazione geologica di fattibilità a corredo del progetto preliminare della sistemazione idraulica del torrente Rupinaro e del Rio Campodonico nei tratti terminali di fondovalle con mitigazione del rischio. (2013);

¬ MONITORAGGI INCLINOMETRICI

- Studio e Monitoraggio inclinometrico-estensimetrico del versante urbanizzato in località Rospo nel Comune di (2000 - 2006);

- Monitoraggio inclinometrico del versante in località Molunghi nel Comune di Calice al Cornoviglio (Sp), (2000 - 2002)

- Monitoraggio inclinometrico atto a valutare la stabilità del piazzale di conferimento R.S.U. inerente il rifacimento del piazzale di conferimento R.S.U. e per la generale sistemazione dell’area in località Tonnego nel Comune di Rapallo per conto dell’AMIU; (tuttora in corso).

- Monitoraggio inclinometrico presso “ex albergo Miramare” in Via Doria Pagano, nel Comune di Genova.

- Monitoraggio inclinometrico presso “Villa Giara” in Via Repellini, nel Comune di Santa Margherita Ligure.

- Monitoraggio inclinometrico presso la discarica di “Scarpino” nel Comune di Genova per conto di AMIU, (2003 – tuttora in corso).

- Monitoraggio inclinometrico in Via San Rufino ed in Via Garbuggi nel Comune di Leivi (Ge) sulle frane attivatesi in conseguenza dell’evento alluvionale del 24 Novembre 2002, (2002- 2003).

- Monitoraggio inclinometrico presso la discarica RSU in località Colletta nel Comune di Leivi (Ge), (2004-2005).

- Monitoraggio inclinometrico presso la Diga del Brugneto nel Comune di (Ge) per conto di MEDITERRANEA DELLE ACQUE, (2004 - tuttora in corso).

- Monitoraggio inclinometrico presso la Diga di Val Noci nel Comune di (Ge) per conto di MEDITERRANEA DELLE ACQUE, (2005 - tuttora in corso).

- Monitoraggio inclinometrico presso la discarica detta della “Birra” () per conto di AMIU, (2007 – tuttora in corso).

- Monitoraggio inclinometrico di controllo delle condizioni di stabilità del versante in località Lemeglio nel Comune di Moneglia (Ge) per conto della Comunità Montana Valpetronio (2007 – 2009).

¬ RILEVAMENTO GEOMECCANICO IN PARETE:

- Relazione geologica preliminare e indagine geostrutturale sulla falesia antistante il condominio “Scoglio dei Gabbiani” nel Comune di Zoagli; (2000).

- Relazione geologica preliminare e indagine geostrutturale sulla falesia antistante il Condominio Via Aurelia 260, nel Comune di Zoagli;. (2000).

- Indagine geologica-geostrutturale sul versante retrostante l’Albergo Miramare, nel Comune di Santa Margherita Ligure (2004);

- Rilievo geomeccanico in parete per conto del Tribunale di Chiavari in qualità di ausiliario del CTU Ing. Roberto Mottola, presso il Condominio Villini degli Ulivi, nel Comune di Chiavari (2005);

- Rilievo geomeccanico in parete relativo al Condono edilizio (ex Legge 47/85) per la sanatoria di terrazza panoramica limitrofa al Castello dei Lecci in Via alla Penisola n°26 nel Comune di Sestri Levante (2005);

- Rilievo geomeccanico in parete in località Gnocchetto nei Comuni di ed Ovada per conto di Manifatture del Turchino S.r.l (2008);

¬ DIREZIONE LAVORI A CARATTERE GEOLOGICO

- Direzione Lavori a carattere geologico per Bonifica idrogeologica del movimento franoso in località Lemeglio – 1° lotto”. L. 180/98 convertito in L. 267/98 e s.m.i. nel Comune di Moneglia (2008).

- Direzione Lavori a carattere geologico per Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per la realizzazione di autorimessa parzialmente interrata e parcheggi a raso, ristrutturazione di fabbricato esistente con cambio d’uso in Via del Boschetto a Rapallo (2009-2010)

- Direzione Lavori a carattere geologico a corredo del permesso di costruire convenzionato in variante al P.U.C. vigente in P.zza Caduti di Via Fani a Sestri Levante per la realizzazione di edificio commerciale/residenziale e sottostante autorimessa interrata multipiano per complessivi 320 box e cantine. (2011-2013)

- Direzione Lavori a carattere geologico per la realizzazione di Lavori di Somma Urgenza per la parziale sistemazione del canale di Vernazza nel tratto ricompreso fra lo sbocco della galleria a mare e la frazione di Case Vernazzola a seguito dell’evento calamitoso del 25 Ottobre 2011 nel Comune di Vernazza Interventi 1-A, 1-B, 2-A, 2-B e 2-C (2012-2013).

- Direzione Lavori a carattere geologico a corredo del permesso di costruire per la realizzazione di complesso residenziale ed autorimessa interrata per complessivi 105 boxes in località Pila (accordo di pianificazione ex art. 57 L.R. 36/1997 P.U.O. TRZ- 33 art.31.4 Ncc PUC) . (tuttora in corso)

- Direzione Lavori a carattere geologico per la realizzazione di parcheggi e 122 boxes interrati in Via Cerisola nel Comune di Rapallo (tuttora in corso);

¬ COORDINATORE SICUREZZA CANTIERI:

-Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione per il consolidamento della frana sulla strada comunale in località S. Rufino nel Comune di Leivi (2003-2004);

-Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione per il consolidamento dei movimenti franosi sulla strada comunale in località Cogozzale nel Comune di Leivi (2003);

- Coordinatore in fase di Progettazione per realizzazione di edifici residenziali e box pertinenziali, in via del Petronio nel Comune di Sestri Levante (2006).

-Coordinatore in fase di Progettazione e Esecuzione per la realizzazione di edificio commerciale/residenziale e sottostante autorimessa interrata multipiano per complessivi 320 box e cantine. in Piazza Caduti di Via Fani, Comune di Sestri Levante (2011-tuttora in corso);

-Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione per i Lavori di Somma Urgenza per la parziale sistemazione del canale di Vernazza nel tratto ricompreso fra lo sbocco della galleria a mare e la frazione di Case Vernazzola a seguito dell’evento calamitoso del 25 Ottobre 2011 nel Comune di Vernazza Interventi 1-A, 1-B, 2-A, 2-B e 2-C (2012-2013);