<<

LA DOCENTE

Valentina Paradisi (Bologna 1977), studiosa e traduttrice, dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Bologna ha conseguito, nello stesso ateneo, il Dottorato di ricerca in Letterature Comparate; si è occupata principalmente di Modernismo inglese e francese, rappresentazione letteraria dei fenomeni psichici e scrittura femminile pubblicando articoli su Katherine Mansfield, Virginia Woolf, James Joyce e Anna Maria Ortese. Nel 2010 è uscito per Vecchiarelli il libro Dorothy Richardson e il romanzo del novecento.

TrumanTruman Capote,Capote, HarperHarper Lee,Lee, PhilipPhilip RothRoth ee altrialtri ScrittoriScrittori aa NewNew YorkYork frafra romanzoromanzo ee racconto,racconto, frafra biografiabiografia ee finzionefinzione Per iscrizioni e informazioni Biblioteca comunale [email protected] • 051 650.22.22/23/25

New York è da sempre Vedremo scrittori in un certo IL PROGRAMMA DEL CORSO molto più che una città: un senso schiacciati da una vita sotto catalizzatore culturale, un luogo i riflettori che ha finito quasi per • mercoledì 3 febbraio 2016 dell’immaginario, una porta sovrastarne le opere (Truman ore 20.30 – ore 22.30 spalancata sul possibile. “City Capote), altri che tracciano un of words”, come nel saggio di segno indelebile e poi spariscono Tony Tanner sulla letteratura in decenni di silenzio ( americana, ma anche “city of Lee), scrittori che annullano la e Harper Lee glass”, come nella Trilogia di propria biografia per esistere solo Paul Auster. Città di parole nelle parole (J.D. Salinger) e altri e città di vetro, città in cui le che nella scrittura fanno invece • mercoledì 10 febbraio 2016 parole della finzione narrativa continuamente i conti con se stessi ore 20.30 – ore 22.30 fanno trasparire, riflettono o e con la propria storia attraverso nascondono la realtà dei loro specchi più o meno deformanti J.D.Salinger e Maeve autori. (). Brennan (racconti) In Zuckerman scatenato (1981) di Philip Roth, lo scrittore Adottando questa chiave, dunque, protagonista cammina per le esploreremo la letteratura più che • mercoledì 17 febbraio 2016 strade di e i passanti americana, newyorchese degli ore 20.30 – ore 22.30 lo riconoscono chiamandolo ultimi sessant’anni, sia nella forma con il nome del personaggio del breve del racconto che in quella Philip Roth suo ultimo romanzo: “avevano lunga del romanzo. scambiato un’interpretazione per • mercoledì 24 febbraio 2016 una confessione, e apostrofavano Le prime due lezioni affronteranno ore 20.30 – ore 22.30 un personaggio che viveva in un gli anni Cinquanta e Sessanta libro”. attraverso quattro scrittori Paul Auster variamente connessi fra di loro: La relazione fra autore, narratore J.D. Salinger, Truman Capote, e Don DeLillo e personaggio, fra autore reale Maeve Brennan e Harper Lee. Le e il suo alter ego letterario è da ultime due lezioni ci proietteranno sempre centrale nella riflessione invece nel postmoderno di tre Sala polivalente • Biblioteca comunale sulla letteratura; negli autori su autori viventi, Paul Auster, Don Piazza Giovanni XXIII, Anzola dell’Emilia cui ci soffermeremo, newyorchesi DeLillo e Philip Roth, le cui opere di nascita o di adozione, assume sono considerate fra le massime Contributo: 45 euro. Il corso è riservato ai un ruolo particolare. della letteratura contemporanea. soci della Primo Levi (costo tessera: 20 €)