<<

IL MONDO DEI VIVENTI

ITINERARIO 2 Le specie vegetali dell’Orto botanico di

Orto botanico di Palermo, inaugurato nel tro-meridionale. L’1795 e caratterizzato da un’estensione di L’Orto botanico di Palermo si trova in loca- circa 10 ettari, ospita oltre 12 000 specie vegeta- lità Vigna del Gallo, in Via Lincoln 2/A. Per li diverse ed è gestito dal Dipartimento di Scien- informazioni sulle visite scolastiche è possibile ze botaniche dell’Università degli Studi di Paler- contattare il numero 0916238234 oppure scri- mo. Oltre a numerose specie tipiche della vere all’indirizzo e-mail mediterranea come, ad esempio, diverse piante [email protected] medicinali, aromatiche e ornamentali, l’Orto L’Orto botanico è aperto tutto l’anno nei botanico di Palermo custodisce una grande va- giorni feriali, dalle ore 9.00 alle 17.00 (da aprile rietà di specie esotiche originarie di alcune zone a ottobre l’orario di chiusura si protrae fino alle tropicali e subtropicali della Terra, in particolar 18.00). Il sabato e la domenica l’ingresso è con- modo dell’, dell’ e dell’America cen- sentito dalle ore 8.30 alle 13.30.

La pianta dell’Orto botanico di Paler- mo.

PRIMA TAPPA piante dall’aspetto imponente Molte specie di Ficus germi- Le specie esotiche e maestoso appartengono alla nano su altri alberi, svilup- famiglia delle Moraceae e sono pandosi inizialmente come umerose specie vegetali caratteristiche ecologiche de- diffuse sia nelle foreste tropi- epifite. In seguito, le abbon- Npresenti nell’Orto bota- gli ambienti naturali tipici di cali umide sia in ambienti più danti radici aeree raggiungo- nico di Palermo sono state queste specie ha permesso la aridi o subtropicali. no il suolo, crescono e si rami- importate in Sicilia nel corso loro coltivazione e diffusione. Per sopravvivere in queste ficano, fino ad avvolgere com- dei secoli; gran parte di que- Ad esempio, nella giungla di particolari condizioni climati- pletamente la pianta ospite. ste piante proviene da zone e nel giardi- che il Ficus ha sviluppato speci- Le modalità di sviluppo del tropicali e subtropicali del no delle piante succulente so- fici adattamenti osservabili, ad Ficus sono un esempio di pa- pianeta e si è ben adattata al no stati ricostruite numerose esempio, nella struttura e nella rassitismo, le cui conseguenze clima mediterraneo che carat- comunità vegetali tipiche de- forma delle foglie, che appaio- comportano spesso la morte terizza le regioni meridionali gli ambienti tropicali. no molto larghe e lobate in della pianta ospite. della nostra penisola. Oltre Inoltre, nei numerosi giardi- modo da garantire una mag- L’Orto botanico ospita an- alle condizioni climatiche ni dell’Orto botanico è possi- giore esposizione alla luce del che una ricca collezione di pal- particolarmente favorevoli, bile osservare numerosi esem- Sole, soprattutto nella fitta e me esotiche, che comprende anche la riproduzione delle plari del genere Ficus. Queste intricata vegetazione tropicale. 34 generi (tra questi, Washing-

1 Saraceni, Strumia Corsi di biologia © Zanichelli editore LE SPECIE VEGETALI DELL’ORTO BOTANICO

DI PALERMO ITINERARIO

SECONDA TAPPA In rete L’Aquarium e le altre vasche di piante acquatiche Cerca informazioni sulle specie tropicali dell’Orto ercorrendo il viale centrale è Botanico di Palermo in- Ppossibile raggiungere l’A- serendo in un motore di quarium, una grande vasca com- ricerca le parole chiave: posta da tre ampi bacini con- Palermo, centrici suddivisi in 24 settori Orto botanico, minori. Gli specchi d’acqua specie esotiche. dell’Aquarium presentano am- Puoi approfondire ulte- piezze e profondità differenti, in riormente la ricerca inse- base alla conformazione e alla rendo le parole chiave: lunghezza degli apparati radicali Palermo, delle piante acquatiche ospitate, Orto botanico, tra le quali ricordiamo diverse piante acquatiche. varietà di ninfee, il loto indiano Oppure: (Nelumbium nucifera) e il nan- specie succulente, nufero (Nuphar luteum). Cactacee. A pochi metri dall’Aquarium si trova un piccolo laghetto nel ghalensis, è possibile osservare L’Aquarium è uno tra gli angoli più sugge- quale è riprodotto l’habitat na- una vasca contenente diverse stivi e caratteristici dell’Orto botanico di turale del papiro egiziano (Cype- specie di mangrovie. Anche in Palermo. rus papirus), una pianta mono- questo caso i botanici dell’Orto cotiledone di origine africana di Palermo hanno provveduto a loro radici intrecciate (che spes- che necessita per lo sviluppo di ricreare le condizioni ambientali so durante la bassa marea emer- acque basse e tranquille, gene- ed ecologiche necessarie alla cre- gono dall’acqua), le mangrovie ralmente stagnanti. scita e allo sviluppo delle specie. proteggono le coste dall’erosio- Poco lontano da questo spec- Le mangrovie vivono nelle ac- ne marina e rappresentano l’ha- chio d’acqua, vicino a un impo- que salmastre delle zone costiere bitat ideale e il sito riproduttivo nente esemplare di Ficus ben- di molti paesi tropicali. Con le di molte specie di pesci.

tonia e ) e circa 80 diver- se specie coltivate in piena terra o in vaso. Tra le curiosità botaniche pre- senti all’interno dell’orto meri- tano certamente grande atten- zione l’albero bottiglia (Chorisia insignis), l’albero del sapone (Sa- pindus mukorossi), il caffè (Cof- fea arabica), la canna da zucche- ro (), la manioca (Manihot utilissima) e il sangue di drago ().

Un gigantesco esemplare di Ficus ma- gnolioides

2 Saraceni, Strumia Corsi di biologia © Zanichelli editore