100 GIORNI DI DESTRA Giugno 2001

Con la vittoria elettorale del 13 maggio 2001 il Polo va al governo. Alla Camera con il 45,4% dei voti conquista 367 seggi (l’Ulivo 44,3% - 248); al Senato con il 42,5 % porta a casa 177 senatori (l’Ulivo 38,7% - 128). Lunedì 11 giugno 2001 il Governo giura davanti al presidente della Repubblica: oltre a Berlusconi, al vicepremier Fini e ai 2 sottosegretari alla Presidenza giurano 29 tra mini- stri e viceministri, 50 sottosegretari. 2 ministri in più rispetto alla Legge dello Stato “Bassanini”. I nuovi uomini di governo si presentano. Parlano di un “buco”nel Bilancio dello Stato di 30.000 miliardi, di cancellare ciò che è stato fatto dai governi dell’Ulivo in materia di sanità e scuola, di un’amnistia per i reati di tangentopoli e di come “risolvere” il con- flitto di interessi. Si mettono in discussione i vertici Rai, la Legge 194 sull’aborto, la pil- lola del giorno dopo e, passata la sbornia elettorale, sulle tasse frenano e parlano di “riduzione graduale”. Si strizza l’occhio a Bush e al suo scudo stellare, ambiguità inve- ce sul protocollo Kioto. Si critica la scelta di Genova per il G8 ma ci sono anche pareri diversi. E intanto Bossi neoministro del neo governo italiano giura a Pontida fedeltà alla padania. Il governo ottiene la fiducia da Camera e Senato. Berlusconi: “Una liturgia che bisogna rispettare”. Berlusconi ci tiene a far sapere che i fatidici primi 100 giorni del suo Governo partono con il 1° Consiglio dei Ministri di Venerdì 22 giugno 2001. Ebbene eccoli qua... n° Giorno I temi sul tappeto Le parole della destra E’ cosa fatta L’opposizione La stampa

1 - Convocato il primo Consiglio dei Ministri. 1 - Gianni LETTA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del 1 - Erano state promesse decisioni immediate: tutto rinviato. 1 - da L’Unità 2 - , vice Presidente del Consiglio dei Ministri in Consiglio dei Ministri, parla di una riunione “di metodo” sul come 2 - La visita del vicepremier FINI in coincidenza delle elezioni di Al “Porta a Porta” di Vespa Venerdì visita alla Risiera di S. Sabba a Trieste. mettere in pratica il programma dei 100 giorni. ballottaggio per il nuovo sindaco del comune di Trieste. era stato preannunciato un Consiglio dei Ministri fuoco e 1 22 Giugno fiamme con provvedimenti 2001 già pronti.

1 - In vista del G8. 1 - D’Amato, Presidente di Confindustria, boccia le aperture del Presidente dei Giovani Industriali al Genoa Social Forum: “Niente Sabato dialogo con i contestatori”. 2 23 Giugno 2001

1 - Sequestro dei cantieri dell’alta velocità sulla Firenze-Bologna. 1 - , ministro infrastrutture e Trasporti,: “Attacco 1 - Il ministro LUNARDI è Presidente della Società Italiana 3 - da L’Unità 2 - Vertici RAI e bisogno di soldi per l’azienda. della Magistratura al programma di Governo”. Gallerie (SIG) e di una società di progettazione pigliatutto la Agnoletto, leader del GSF, Domenica 3 - In vista del G8. Trattativa interrotta tra Polizia e GSF. 2 - Gianfranco FINI, vicepremier: “Se il CDAdella RAI si dimette Rocksoil. Il ministro è anche tecnico del Consorzio Cavet che attacca il Governo: “Non ci fa cosa buona e giusta”. gestisce i lavori della tratta. Caso evidente di conflitto di interes- sono le condizioni per portare 3 24 Giugno , Ministro delle Comunicazioni, sulla vendita di si. avanti un tavolo operativo in RA I W AYche porterebbe alle casse dell’azienda 721 mld. ”Aspetterò 2 - Si vuole mettere in ginocchio la TV pubblica per favorire assenza di indicazioni politi- 2001 fino all’ultimo giorno utile”. Canone e pubblicità: “Si vedrà”. Mediaset. che”.

1 - Prescrizione a , ora Presidente del 2 - , Ministro degli Affari Esteri, rivolgendosi 1 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera dei Deputati, 1 - da L’Unità Consiglio dei Ministri,nel processo d’appello per il Lodo al Genoa Social Forum: “Preparate un documento, buttate giù un denuncia: “Ci troviamo un parlamento con il più alto numero di impu- L’uomo più prescritto d’Italia Lunedì Mondadori. Rinviato invece Cesare PREVITI testo nel quale chiedete anche la luna. Io mi impegnerò a portar- tati eletti”. Se ne contano 50, tutti nella compagine del centro-destra. in questo processo si salva 2 - In vista del G8. lo al summit, ai leader del G8”. 2 - Risposta al Ministro RUGGIERO del Genoa Social Forum: per un cavillo: commise un 4 25 Giugno “Non ci interessa parlare di politica con Renato RUGGIERO. Noi chie- reato che non era previsto diamo tutt’altro intervento da parte del Governo: di farsi garante della dalla Legge. 2001 libertà di manifestare a Genova”.

1 - La “nuova” Sanità. 1 - , Ministro della Sanità,propone di genera- 1 -I sindacati dei medici, Anao, Fimg e Sumai accusano: “Vog l i o n o 2 - da L’Unità 2 - Presidenze delle Commissioni al Senato: 7 a , 3 lizzare il modello di sanità lanciato da Formigoni. Il cosìdetto creare una sanità per i poveri e una per i ricchi” (...) “E’in pericolo la stes- Sulle Presidenze di Martedì Alleanza Nazionale,1 ,2 Biancofiore. modello lombardo. sa sopravvivenza del Servizio Sanitario Nazionale”. Commissione al Senato: 3 - RAI e Santoro. Michele SANTORO rinuncia ad una sua tra- 3 - Alessio BUTTI, responsabile Informazione di AN, dice: 3 - Vincenzo VITA, della Direzione Nazionale DS: ”Disegno di restaura- “Forza Italia prende quasi 5 26 Giugno smissione in RAI: non ci sta ad essere quello che “divide un’a- ”Possiamo considerare l’indisponibilità di Santoro come il primo zione in casa RAI”. Giuseppe GIULIETTI, DS, si chiede come la tv pub- tutto” zienda” come gli ha detto il Direttore Generale Claudio CAPPON. contributo al risanamento dei conti RAI” blica pensi di tutelare le capacità professionali e ideative di “tutte queste 2001 persone(e sono tantissime) inserite nelle liste di proscrizione”.

1 - Conflitto di interessi 1 - , Ministro Funzione Pubblica, assicura che la 3 - Recepimento di un Decreto 1 - Enrico PANINI, CGILScuola: “In questo modo si scarica sullo 1 - da L’Unità 2 - Annunciati i capisaldi che il decreto del Governo Berlusconi questione verrà risolta nei primi 100 giorni di governo. Lui propo- legislativo ad Hoc dell’intesa sepa- Stato la responsabilità di assunzioni fatte senza concorsi”. “Attacco ai precari della scuo- Mercoledì intende varare sulla scuola. Li illustra , Ministro ne la via della supervisione delle scelte del Governo da parte di rata sui contratti a tempo determina- 2 - Antonio BALDASSARRE, ex Presidente della Corte la. Il ministro regala punteggio dell’Istruzione, università e ricerca scientifica. un comitato di 3 saggi. to raggiunta il mese scorso senza la Costituzionale lo definisce: “Un organo un po’pletorico, superfluo agli insegnanti degli istituti pri- 6 27 Giugno 3 - Incontro Governo-Sindacati sui contratti a termine. CISLe UIL 2 - Spiccano le “Equiparazioni del punteggio di anzianità tra firma della CGIL e di dubbia costituzionalità” ed aggiunge “Nel rapporto fiduciario vati. firmano l’intesa CGILno. docenti delle scuole pubbliche e professori degli Istituti privati (a tra Governo e Parlamento è difficile ipotizzare intermediari diver- 2 - il Financial Times: La solu- 2001 partire dall’anno scolastico 2002-2003). si, alla luce della Costituzione”. zione appare ancora fumosa.

1 - Disegno di Legge a favore delle imprese pacchetto dei 100 1 - D’AMATO, Presidente di Confindustria, entusiasta:”Il governo 1 - DDLa favore delle imprese: Tremonti Bis, 1 - “Eccole le misure impopolari che Confindustria e Corte dei Conti paventava- 1 - L’Unità titola: “Dalla parte degli giorni). mette un po’di turbo ad una economia che ne ha bisogno” abolizione della Tassa di Successione(patri- no”: Detassazione in modo indiscriminato delle imprese per qualunque cosa fac- abbienti”.“Contratti a termine. Giovedì 2 - Proroga sfratti. 3 - Silvio BERLUSCONI, Premier, conferma l’intenzione monio e donazioni), condono alle imprese ciano figurare come investimento, sanatorie gratis per le società che in questi Cofferati si appella all’UE”. 2 - “Dopo numerose proteste”. 28 Giugno 3 - Sospensione dei nuovi cicli scolastici. dell’Esecutivo di sospendere l’attuazione dei nuovi cicli scolastici. non in regola, contratti a termine, semplifica- anni hanno lavorato in nero, niente tassa di successione ai supericchi (al restan- 3 - “Scuola. Precari, umiliati e offe - 7 4 - Disposizioni sull’OPA europee 4 - , Ministro per le Politiche Comunitarie, zione delle procedure burocratiche per le te 80% degli italiani l’imposta era già stata tolta dal Governo dell’Ulivo), sulle gran- si dallo Stato”. invita i parlamentari italiani a votare contro le disposizioni sull’Opa opere pubbliche. di opere nessun controllo sull’impatto ambientale ed inquinamento mafioso. Sui 4 - “Buttiglione vuole bloccare le 2001 europee invocando gli “interessi nazionali”. 2 - Decreto Legge per la proroga degli sfratti: contratti a termine non si rispetta la direttiva UE tagliando fuori la CGIL. regole europee sulle scalate”.

1 - DDLsui primi 100 giorni. 3 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “Qualunque 1 - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL: “Mi pare che Da L’Unità: 2 - , Ministro della Difesa, nomina Capo di Stato Maggiore cosa accada è colpa di quelli che mi hanno preceduto e hanno non ci sia traccia di intenzione positiva per il mezzogiorno. Si trat- 2 - “FERRACUTI venne indagato e Venerdì dell’Aereonautica il generale Sandro FERRACUTI. preso la decisione di tenere il G8a Genova”. (...) “E’in gioco l’im- ta di provvedimenti destinati esclusivamente alle imprese là dove però prosciolto per aver “depistato” 3 - Visita di Silvio BERLUSCONIa Genova per controllare di persona i preparativi per il le indagini sulla strage di Ustica”. 29 Giugno vertice del G8. magine dell’Italia” sono dislocate, cioè principalmente nel nord Italia”. 3 - “Rutelli: la politica torni protago- 8 4 - Richiesta di rinvio a giudizio della Procura di Milano, per Silvio BERLUSCONI ed altri , candidato alla segreteria DS: ”Per ora prevale la nista. Il leader dell’Ulivo a Genova 25 imputati per falso in bilancio. Il Premier viene difeso dall’avvocato Gaetano PECO- tendenza del Governo a enfatizzare la bontà delle misure adotta- apre al GSF e invita a ripudiare la 2001 RE L L A di Forza Italia oggi anche Presidente della Commissione Giustizia della Camera. te prima ancora di averne dimostrato la reale efficacia” violenza”.

1 - Dopo 32 anni viene emanata la sentenza al processo della 1 - L’A vvocato Carlo TAORMINA, sottosegretario all’Interno, afferma che 1 - Luigi PASSERA, Presidente dell’Associazione famigliari delle vittime: “...Giustizia e strage di Piazza Fontana. Condannati all’ergastolo i neofascisti con tale sentenza è ripreso “Il vecchio corso sul piano della strategia pro- verità è stata fatta.Almeno per adesso”. Sabato Zorzi, Maggi e Rognoni. cessuale per il contrasto agli avversari politici” e parla di “Tenaglia Palermo- La sentenza di Piazza Fontana rappresenta un’autorevole conferma di quanto scritto nella relazione presentata in Commissione Stragi nel giugno 2000 dal Gruppo DS. 30 Giugno 2 - Conflitto di interessi. Franco FRATTINI, Ministro per la Milano” riferendosi anche alla sentenza sul giudice Corrado Carnevale. 2 - Gavino ANGIUS, Capogruppo senatori DS: ”Fin’ora tutte le proposte di legge presentate 9 Funzione Pubblica pensa ad un’Authority e afferma che nel giro L’attuale Presidente della Commissione Giustizia della Camera, Gaetano prevedevano un distacco del Presidente del Consiglio dalle sue aziende, mentre qui non si di una quindicina di giorni il DDLarriverà alle camere. PECORELLA,è il difensore del neofascista Zorzi che oggi è cittadino giap- distacca più niente”. Antonio BALDASSARRE, ex Presidente della Corte Costituzionale: “E’ 2001 ponese, ma è anche chi dovrebbe attivarsi per chiederne l’estradizione. una proposta clamorosamente incostituzionale, solo il Parlamento può vigilare sul Governo”. 100 GIORNI DI DESTRA Luglio 2001

La “copertura” dei 100 giorni. Il caso dell’avvocato/sottosegretario Carlo Taormina. Parte in un clima di forti contrasti il dibattito sulle nuove leggi in materia di Immigrazione e devolution. Il Polo e la Rai. Non ancora risolto il conflitto d’interessi. Inizia la telenovela del “buco” del ministro Tremonti. La vigilia del G8 di Genova. Il DPEF. n° Giorno I temi sul tappeto Le parole della destra E’ cosa fatta L’opposizione La stampa

1 - Sulle dichiarazioni del Sottosegretario all’Interno Carlo TAOR- 1- , Ministro della Giustizia, dice: “Bisognerà 1 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “Ritengo 1 - L’Unità titola: MINAin proposito delle sentenze di Milano (Piazza Fontana) e valutare molto approfonditamente anche perchè molte persone che persone che hanno responsabilità di Governo, o di “Le vicende legate al capo Domenica Palermo (giudice Corrado CARNEVALE). che fanno queste dichiarazioni sono avvocati, quindi in qualche Commissioni parlamentari, dovrebbero astenersi da giudizi in cui della Fiamma (RAUTI) spie- modo coinvolti in queste vicende”. i ruoli pubblici possono apparire sopraffatti da interessi professio- gano l’accanimento del Polo 10 1 Luglio nali privati” - un’altro conflitto d’interessi? - “Piuttosto parlerei di contro la sentenza milanese. 2001 complicità di interessi”.

1 - Sul pacchetto dei “100 giorni”. 2 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio:”Mi impegnerò 1 - Italia in ginocchio se passa il piano di Berlusconi. Esenzione fiscale per i redditi fino 2 - Berlusconi in udienza privata dal Papa Giovanni Paolo II. per i poveri”. a 22 milioni. Minori entrate per 95mila mld. Tremonti Bis: minori entrate sulle stime della Lunedì 3 - Federalismo. 3 - Dopo le dichiarazioni di SPERONI (Lega), si aggiungono prima Tremonti 25mila mld. Aumento delle pensioni ad un milione. Maggiori uscite per 12mila mld.Abolizione della Tassa di successione e donazioni. Minori entrate per 2mila 2 Luglio anche quelle del Ministro della Funzione Pubblica Franco FRAT- mld. Costo Totale 134mila mld. Laura PENNACCHI, DS: “E’la politica di Reagan che 11 TINI: “Una proposta del Governo in materia di federalismo ha lasciato un deficit spaventoso”. E intanto i conti vanno meglio e il “buco” diventa un dovrebbe arrivare prima di ottobre”. “buchino”. Enrico MORANDO, responsabile economico DS, parla di fondatezza del 2001 nostro invito alla cautela rispetto alla campagna del buco lanciata da Berlusconi”.

1 - Parte il dibattito sulla nuova legge sull’immigrazione. 1- , Ministro del Lavoro e politiche sociali, parla di sostitui - 1- Giorgio NAPOLITANO, Presidente della Commissione Costituzionale 1 - L’Unità titola: 2 - Il Ministro BOSSI annuncia che al prossimo Consiglio dei Ministri (giovedì) presen- re il permesso di soggiorno agli immigrati con un contratto di soggiorno. dell’Europarlamento, parla di proposta fuorviante “perchè suppone di poter fermare “Treviso. Gli industriali contro Martedì terà il suo progetto di devolution. , Ministro Riforme istituzionali e devoluzione: “Contratti a l’immigrazione attraverso una politica di presenze a tempo determinato” (...) “La con- il piano di Bossi sull’immigra- 3 - Ancora polemiche sulla sentenza del processo di Piazza Fontana. termine per gli immigrati, una volta scaduti se ne vanno a casa”. dizione di precarietà a cui pensa la Lega va anche contro le imprese”. Livia TU R C O , 3 Luglio 4 - Gaetano PECORELLA, Presidente della Commissione Giustizia della Camera (e 2 - SPERONI (Lega) in merito alle prime bozze di Legge: “O si fa così o non DS: “Sfido Bossi e i suoi alleati a mettere nero su bianco un testo di Legge che preve- zione”. 12 legale di BERLUSCONI) propone la depenalizzazione del reato di Falso in bilancio. è federalismo”. da il contratto di soggiorno e che riesca a passare l’esame della Corte Costituzionale”. 3 - “Il CSM accusa indebite 5 - , Ministro dell’Economia e Finanze all’assemblea annuale dell’ABI 3 - Carlo TAORMINA, Sottosegretario alla Giustizia: “E’il ministro (CASTEL- 3 - Il CSM: “Gli attacchi di chi ricopre incarichi istituzionali alle sentenze sono sintomo pressioni sui giudici”. 2001 parla di un possibile “miracolo economico” e di un buco “di entità senza precedenti”. LI) che sbaglia”. di insensibilità per lo Stato di Diritto”.

1 - Devolution. Rinviata la riunione del Governo che doveva discuterla. 1- Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme: “Noi siamo pronti è tutto sistemato”. 2 - Enrico PANINI, CGILScuola: “Quest’offensiva ha un obiettivo chiaro privatizzare la scuola”. 1 - L’Unità titola: 2 - Letizia MORATTI, Ministro dell’Istruzione, ritira il decreto attuativo della riforma 5 - Roberto MARONI, Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, taglio del 5% sul- 3 - Enrico BURLANDO, DS: “Su Genova e Kyoto abbiamo vinto: Sulla Tobin Tax continue- Sulla Devolution si divide il Mercoledì dei cicli che era al vaglio della Corte dei Conti. l’aliquota contributiva: “Ridurremo il peso dei contributi che gravano sulle impre- remo la battaglia in Parlamento”. Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “I verti- Governo. Troppi malumori sulle 3 - G8. Alla Camera prevale il compromesso. Con astensioni incrociate sono state se ” . ci sono superati. Protagonista deve essere l’ONU”. proposte di BOSSI. 4 Luglio approvate le due mozioni di maggioranza e opposizione. Intanto a Genova viene 6 - Maurizio GASPARRI, Ministro per le Comunicazioni: “Sarebbe meglio che 4 - Francesco RUTELLI, leader de l’Ulivo, Il faccia a faccia che Berlusconi ha rifiutato per tutta 5 - 17mila mld in meno che finiran- 13 militarizzato il centro e scattano le prime perquisizioni. Zaccaria se ne andasse l’azienda ha bisogno subito di stabilità ai vertici”(...) “E’ la campagna elettorale si svolge in un clima “correttissimo”. no a carico dei lavoratori. Si spo- 4 - BERLUSCONI incontra RUTELLI. Domani vedrà Violante, Castagnetti e Boato. finita l’egemonia della sinistra. Hanno perso le elezioni non possono più dettar 6 - Giuseppe GIULIETTI, Resp: Informazione DS: “Quello delle liste (di proscrizione) non è un stano ingenti risorse verso la previ- 2001 5 - Pensioni 6 - RAI: Il Presidente ZACCARIAlamenta: “Basta con le schedature politiche”. legge in RAI”. gioco: è è una follia sensazionale”. denza integrativa.

1 - Sciopero dei Metalmeccanici della CGIL-FIOM contro l’accordo separato tra 6 - , Ministro per le Attività Produttive: “ Non ci 1 - I DS aderiscono alla manifestazione. Pietro FOLENA: “I DS a fianco dei 4 - L’Unità titola: Federmeccanica e CISLe UIL. 2 - G8: sulle mozioni in parlamento errori e dissensi. saranno bisogno di manovre correttive”. lavoratori,per battere i tentativi di divisione e ritrovare l’unità”. “Che dice Taormina? Loda i giudi- Giovedì 3 - Prosegue il ”caso” RAI. 4 - Assolto dal Tribunale di Palermo l’ex ministro Calogero 7 - Enrico LALOGGIA, Ministro Affari Regionali: l’orientamento 3 - Per i DS il CDAdeve finire il mandato. ci”. MANNINO. 5 - Il post colloquio BERLUSCONI-RUTELLI. 6 - DPEF ? 7 - 5 - RUTELLI a colloquio con BERLUSCONI al Premier ha detto: “Sul conflit- 6 - “Il Governo del fare non fa il 5 Luglio Referendum sul federalismo. 8 - Voto contrario degli eurodeputati della Casa delle del Governo per il referendum sul federalismo il 14 settembre. to di interessi non si tratta su soluzioni finte”. DPEF”. 14 Libertà al rapporto sulla “Situazione dei diritti fondamentali” ma votano a favore di un’e- 8 - Emendamento sui Savoia: una raccomandazione al 7 - Vasco ERRANI, Presidente della Regione Emilia Romagna: “Se il primo referendum costituzio- mendamento a favore dei Savoia. 9 -Pensioni. Verso il cumolo delle pensioni. Il Parlamento italiano di “onorare la promessa fatta”. nale si convocasse ai primi di settembre sarebbe impossibile il coinvolgimento dei cittadini. In sostan- 2001 Governo vuole abolire quel che resta della vecchia normativa sul divieto”. za non ci sarebbe la possibilità di una campagna elettorale perchè tutti gli italiani sarebbero in ferie”.

2 - Rocco BUTTIGLIONE, Ministro Politiche Comunitarie propone di cambiare l’in- 1 - Giuseppe CALDAROLA, DS: “Si da al ministro potere di predisporre, dirigere e controlla- 1 - L’Unità titola: “Gasparri. sognando il MINCUL- 1 - Telecomunicazioni. 2 - Inno nazionale. 3 - DDLSulla Devolution. 4 - Il 1 - Una modifica al decreto sul PO P” . DPEF sarà presentato il 16 luglio. 5 - Concertazione. 6 - Il Sottosegretario agli no nazionale con “Va Pensiero” di VERDI. In modo da far cosa gradita ai leghisti. Ministero per le Comunicazioni re sull’informazione. Ma non è stato ancora risolto il conflitto di interessi”. 3 - “Devolution, la manfrina Lega-Polo continua. I Venerdì Critici Francesco SPERONI (Lega), e Ignazio LA RU S S A( A N ) . 2 - Fabio MUSSI, Vicepresidente della Camera, DS: “Un Paese è cittadini, leggi e simboli. contrasti restano e sono evidenti”. Interni, avvocato Carlo TAORMINA, difende Francesco PRUDENTINO, capo assegna al Ministro Maurizio 6 - “Taormina difende il boss contro lo Stato”. 3 - Rocco BUTTIGLIONE, Ministro Politiche Comunitarie: se ne parlerà a fine mese “In ogni Abolire l’inno di MAMELI vuol dire cancellare un simbolo forte dell’unità nazionale...”. 7 - “Processi a Previti, tutto da rifare.” “Annullate le della Sacra Corona Unita accusato di associazione a delinquere, omicidio e caso prima della pausa estiva. C’è ancora qualcosa da limare nel testo”. Francesco SPERO- GASPARRI tutto il potere sui media. 5 - Sergio COFFERATI, Segr. Gen. CGIL: “Tavolo di concertazione? Con questo Governo udienze in assenza del parlamentare presenzialista 15 6 Luglio contrabbando. La controparte è lo Stato italiano. 7 - Cesare PREVITI 8 - in aula per evitare il Giudice”. NI: “Come leghista tutto quello che ritarda i tempi del varo del testo sulla devolution mi allarma”. non è mai stato aperto, ed in particolare sulla Legge dei 100 giorni”. 8 - “Alcuni deputati di AN vorrebbero andare al G8 G8: proseguono i preparativi. Sit-In davanti alla nave dei Grandi, incidenti a 5 - , Ministro Rapporti con il Parlamento: “La concertazio- 8 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: Sulla Tobin Tax siamo con il per mettersi al fianco dei . Il GSF apre agli 80 deputati che hanno votato contro le mozio- 2001 Napoli. 9 - 300mila Metalmeccanici in piazza con la FIOM per il contratto. ne con le parti sociali che questo Governo vuole scrupolosamente rispettare”. Mo v i me n t o ” ni. Agnoletto: non incontreremo l’Ulivo”.

1 - Maltempo, un tornado devasta la Brianza. 2 - Giulio TREMONTI, Ministro dell’Economia: L’economia italiana “non va 5 - DDLper semplificare costruzio- 4 - Walter VITALI,DS: “E’una proposta pericolosa”. Agazio LOIERO, Udeur: “Una 3 - L’Unità titola: “Genova, fischi e nuovi man- poi così male” (...) “Una cosa è “l’economia reale, un’altra i conti pubblici” (...) secessione mascherata”. ganelli. I giovani cattolici contestano il segre- 2 - Vertice dei Ministri del G7 a Roma. ni e ristrutturazioni. 5 - Esterino MONTINO e Fausto GIOVANELLI, membri DS della Commissione tario generale della Farnesina VATT ANI. Si Sabato 3 - G8. I giovani di 60 organizzazioni cattoliche sfilano a Genova. “Noi non abbiamo nessun problema” sperimentano nuove armi di difesa. Il cardina- 4 - Francesco SPERONI, Capo di gabinetto del Ministro delle Riforme: Ambiente di Palazzo Madama: “Il pacchetto di misure per il rilancio delle infrastrut- le TE T T AMANZI conia la sigla “G TU T T I ” ” . 4 - Devolution. La Lega impaziente nei confronti degli alleati di ture e delle attività produttive è demagogico e pericoloso. L’esito finale del provve- 4 - “Devolution, bomba Bossi sul Governo. Si 7 Luglio ”Niente trucchi o mi girano le scatole” (...) “Si può aspettare una o due setti- dimento è quello di ritornare alla vecchia gestione degli appalti pubblici liberalizza- apre lo scontro nella maggioranza sul proget- 16 Governo colpevoli di “frenare” il progetto di Devolution. mane non inventino però scuse per mandarci al mare e rinviare tutto a set- to di riforma. ti e di sottrarre ai comuni il compito di garantire la qualità edilizia, architettonica e La Lega “Stiamo perdendo la pazienza”. 5 - DDLper semplificare costruzioni e ristrutturazioni. tembre”. Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme: “O la smettono o mi incaz- degli standard urbanistici delle singole aree, in particolare per i centri storici del L’Ulivo è secessione”. 2001 zo”. nostro paese che rischiano di essere travolti”. 5 - “La deregulation di Berlusconi”.

1 - Il Presidente del Consiglio Silvio BERLUSCONI va a Genova per un secon- 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “Hanno lavo- 1 - Berlusconi ritocca panchine e fioriere. La spesa complessiva per i preparativi è di circa 200 2 - da L’U n i t à : do sopralluogo, dopo quello di Giugno, sui preparativi del vertice del G8. rato bene, ma ho chiesto altre cose...”. mi li ar d i . Nuova legge sull’immigrazione : “l’immi- Domenica 2 - Lega, immigrazione e devolution. 2 - Devolution. Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “La proposta di Bossi è grazione clandestina come reato”. 3 - Vigilia di una serie di vertici europei dei ministri economici. da respingere, in nome dei valori fondamentali dell’unità nazionale e dell’uguaglianza dei cit- 3 - “Dopo aver predetto una voragine, 8 Luglio 4 - Il Ministro della Sanità Girolamo SIRCHIAe il suo progetto di cancellare tadini di fronte alla legge”. Vasco ERRANI, Presidente Regione Emilia Romagna: “Su un Tremonti scopre che stiamo andando a 17 la riforma. punto sono stato molto infastidito: nessuno ha parlato con le regioni” (...) “Una proposta cari- gonfie vele, Di chi sarà il merito? 5 - Il Presidente del Consiglio Silvio BERLUSCONI fa un sopralluogo in ca di ambiguità”. Berlusconi frena Tremonti il buco non 2001 Brianza devastata dal tornado di sabato. 4 - Rosy BINDI, ex Ministro della Sanità: “Usano la sanità pubblica per i loro interessi privati”. c’è più? La campagna elettorale è finita.

1 - Legge per la Devolution. Opinioni diverse nella maggioranza. 1 - Giulio TREMONTI, Ministro delle Finanze: “Bisogna che qualcuno li richiami all’ordine, quelli che non voglio- 1 - L’opposizione di centro-sinistra definisce il progetto di Bossi “arretrato” rispetto alla Legge 2 - da L’U n i t à : no la devolution...” Costituzionale approvata dall’Ulivo che sarà sottoposta a referendum confermativo. “I temi dell’immigrazione visti dalla UE Incontri separati. 2 - Michele VIETTI, Sottosegretario alla Giustizia, sull’introduzione del reato di immigrazione clandestina: “Non Lunedi 2 - Nuova Legge sull’immigrazione. Divisioni nel Governo. credo che per forza ci debba essere il reato”. Il Presidente del CCD, Marco POLLINI: “E’una norma ingiusta ed 2 - , Presidente della Commissione Europea: “Non è possibile farne un sono lontani dal Governo Berlusconi”. 3 - Berlusconi e la Rai. in e f ficace”. Giampaolo LANDI, Responsabile immigrazione di AN: “Ora basta, Non accettiamo diktat dalla Lega dramma in pubblico e poi cercare sottobanco i lavoratori stranieri. LiviaTURCO, ex Ministro “Reato di clandestinità: una norma 9 Luglio ...” Ignazio LARUSSA,AN, ne rivendica la primogenitura: “Quel disegno di legge è di AN”. Il Ministro Bossi fa per la Solidarietà Sociale, DS: “E’un modo di discutere indecente”. Piero FASSINO, ex assente in quasi tutti i codici”. 18 4 - La destra contro i pentiti. marcia indietro: “Non ho mai proposto il reato di clandestinità”. Francesco SPERONI: “Ho sempre mostrato note- Ministro della Giustizia, DS: “Sarebbe un grave errore. Un messaggio demagogico populista 3 - Berlusconi al TG1 e TG2. Il giornali- voli perplessità sull’eventuale ipotesi di reato”. 5 - I “100 giorni” all’esame europeo. Giulio TREMONTI, Ministro 4 - Secondo gli onorevoli FRAGALAe LOPRESTI i testimoni sarebbero “Fortemente discriminati” rispetto “ai e incivile”. Fabio MUSSI, Vicepresidente della Camera, DS: “La proposta della Lega servirà smo cortigiano decanta il presidente 2001 delle Finanze assicura: pareggio di bilancio nel 2003. pentiti di serie A” che “Sono gestiti dai PM e concertano le proprie dichiarazioni per istruire processi politici”. solo a distribuire molte più sofferenze e ad intasare i tribunali”. la b o r i o s o ” .

1 - Napoli. Sgominata un’organizzazione che serviva a raccogliere informazioni da usare 3 - , Ministro dei Beni Culturali, ha detto di pre- 1- Interpellanza urgente dei deputati dell’Ulivo: chiedono al Presidente del 1 - da L’U n i t à : come arma di ricatto contro imprenditori, Procuratori, Pubblici Ufficiali e rappresentanti delle Consiglio se “ritenga compatibile la presenza nel suo Governo di un sotto- “Renato D’ANDRIAcapo di questa “Intelligence Istituzioni. 12 arresti tra cui 2 marescialli e un colonnello.A capo dell’organizzazione Renato ferire l’aggettivo “Competitivo” piuttosto che “solidale”. Francesco deviata” è difeso dall’avvocato Carlo TAO R M I - Martedì D’ANDRIA, già più volte arrestato ed indagato. SPERONI, Lega: lo preferisce “Liscio”. segretario agli Interni che è contemporaneamente difensore del boss del NA, Sottosegretario all’Interno. 2 - G8. Zona Rossa Scattano i divieti per motivi di ordine pubblico. 4 - Giulio TREMONTI, Ministro delle Finanze: “Se il pareggio di contrabbando contro il quale il Governo si è costituito parte civile”. 2 - “Fuga dalla Zona Rossa. Per non essere 10 Luglio 3 - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI, durante una sua visita in Trentino 3 - Pietro FOLENA, DS, sulle parole di CIAMPI “Richiamo indiretto a sequestrati se ne vanno a migliaia. Cittadini che 19 interviene sul federalismo, puntualizza di essere per un “federalismo solidale” Bilancio non sarà rispettato nel 2003 me ne andrò”. Berlusconi a mettere ordine nell’Armata Brancaleone del suo Gabinetto”. rifiutano di rimanere “ingabbiati” durante i giorni 4 - Il Ministro delle Finanze TREMONTI e il pareggio di Bilancio. del G8”. 5 - Legge sull’immigrazione. Lotta sulla primogenitura tra Lega e AN sull’immigrazione clan- 5 - AN: “Non c’è nessun problema tra noi e la Lega. Bossi? E’uno 5 - Leonardo DECASTRIS, Pubblico Ministero di Lecce: “Un caos, servi- 2001 destina come reato. smemorato...” rebbero migliaia di magistrati e agenti in più”.

1 - Il “Buco” del Ministro delle Finanze GiulioTREMONTIin diretta al TG1 delle 20.30. Nello 1 - Giulio TREMONTI, Ministro delle Finanze: “Il buco è di 62 mila miliardi”. 2 - Il Governo straccia il ricorso presentato dal 1 - Vincenzo VISCO, ex Ministro delle Finanze, DS: “Il Ministro è in perfetta malafede per- 2 - da L’U n i t à : stesso momento i sindacati incontravano Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi attendendo indica- 3 - Giancarlo PAGLIARINI, Lega: “Dopo ventiquattr’ore un clandestino va rimandato a casa e se non sappia- Governo AMATO alla Corte Costituzionale con- chè confonde fabbisogno e indebitamento”. Cesare SALVI, ex Ministro del Lavoro,DS: “Se “I buoni scuola della giunta Formigoni varrebbe- Mercoledì zioni sugli orientamenti del Governo sul DPEF. mo da dove viene lo mettiamo in una galera, ma di quelle dure, dove magari fa anche freddo, fino a che non tro i buoni scuola deliberati dalla Giunta i conti sono questi il governo deve ritirare la legge sui 100 giorni perchè priva di copertura”. ro fino alla soglia di 240 milioni l’anno”. 2 - Scuola. lo dice”. , CCD: parole “Grette” quelle di Pagliarini. Regionale lombarda. Giuliano AMATO, ex Premier: “Irresponsabile mettere in circolazione cifre del genere se non 3 - Angelo MUZIO , PDCI: “Una proposta fasci- 3 - Legge sull’Immigrazione. Prosegue il dibattito. 4 - Presiedono la seduta istitutiva Gustavo SELVAe Italo BOCCHINO di AN. Accusano e Piero 5 - Bocciata la proposta dell’Ulivo di concedere, corrispondono a verità. ed è doppiamente irresponsabile se, ritenendole vere, le si presen- sta”. Lapo PISTELLI, Margherita: “Con la con- FAS S I N O a norma di regolamento, la procedura d’urgenza ta senza manovra correttiva; C’è da sperare che i mercati non lo prendano sul serio”.CGIL, sueta barbarie che la Lega riserva al tema del- 20 11 Luglio 4 - Seduta parlamentare per l’istituzioni di una Commissione Parlamentare su Telekom Serbia. 6 - Luca VOLONTE’, Capogruppo CCD-CDU: “I personaggi che ricoprono incarichi istituzionali, dovrebbero CISLe UIL“Siamo di fronte ad un fatto grave, con un sol colpo hanno buttato a mare la con- l’immigrazione l'On: Pagliarini espone il tipo di 5 - Conflitto d’interessi al DDLsul conflitto di interessi votato dal Senato essere loro stessi a rendersi conto in prima persona dei rischi di incompatibilità tra ruoli professionali ed istitu- nella passata legislatura e non votato a certazione”.Piero FASSINO, DS: “Svilimento di qualsiasi concertazione”. epurazione che il centro-destra vuole adottare... 6 -Caso TAORMINA, critiche all’interno della maggioranza. zionali”. Alfredo BIONDI, FI: “E’un problema diciamo più che altro di opportunità, di deontologia, non è tanto un 4 - Piero FASSINO, DS: “ E’pura provocazione politica. Non si intende accertare la verità o dovremmo forse rallegrarci per il fatto che anco- 2001 7 - Camera dei Deputati, Niente accordo tra maggioranza e opposizione sulla Tobin Tax . problema di incompatibilità. Io quando ho avuto responsabilità di Governo mi sono sempre sospeso dall’albo”. Montecitorio causa lo scioglimento delle camere. capire i meccanismi della trattativa Telekom, ma solo colpire gli avversari politici”. ra non si intenda procedere anche alle torture”.

1 - Esame del DDL“Primi interventi per il rilancio dell’economia” da parte dei 1 - Critiche in seno alla maggioranza all’intervento televisivo del 1 - Vincenzo VISCO, ex Ministro delle Finanze, DS: Tremonti fa solo terrorismo. “Messa a tecnici dell’Ufficio Studi del Servizio al Bilancio del Senato: il Piano repentaglio la credibilità del Paese, certi giochi di prestigio si pagano cari”. Massimo D’ALE- Ministro delle Finanze Giulio TREMONTI. Il Ministro alle Attività MA, DS: “Intervento confuso, propagandistico, molto grave, teso a spaventare l’opinione Giovedì Economico del Governo non ha copertura finanziaria “l’inclusione di risorse Produttive, Antonio MARZANO, dice che il Governo “non ha incerte nel calcolo della copertura di oneri certi”. pubblica”. Piero FASSINO, DS: “Il centro-destra non può mantenere le promesse prese in 12 Luglio 2 - Caso Taormina. L’avvocato/sottosegretario di Forza Italia lascia i proces- ancora quantificato esattamente”. Al Presidente della Camera, campagna elettorale e punta l’indice sul buco...”: Il Commissario alle Politiche Economiche 21 si in cui lo Stato era sua controparte. Pierferdinando CASINI non è piaciuto l’intervento. della UE: “Cifre ambigue” (...) “24 ore prima non sono state fatte ai ministri dell’Ecofim”. 2 - Francesco BONITO, DS: “Un’inopportunità che poteva essere riconosciuta fin dall’inizio”. 3 - Immigrazione. Il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Roberto MARO- 2 - carlo GIOVANARDI, Ministro per i rapporti con il Parlamento 3 - Livia TURCO, ex Ministro per la Solidarietà Sociale, DS: “I paradossi del Governo”. 2001 NI, raddoppia i permessi agli stagionali. ammette, situazione “inopportuna”.

1 - Sulla scia dello show del “buco” di Tremonti in tv, il Presidente della Repubblica, 4 - Secondo il Viceministro dell’Economia, Mario BALDASSARRI, 2 - Vittorio AGNOLETTO, leader del Genoa Social Forum: “Il 1 - L’Unità titola: Carlo Azeglio CIAMPI, convoca il Premier SilvioBERLUSCONI e il Ministro dalla cessione di Telecom si ricaveranno 2,2 miliardi di euro. Governo non è stato di parola”. “T remonti e il capo sgridati sul olle. Ciampi Venerdì dell’Economia e Finanze Giulio TREMONTI, Richiama il Governo a rispettare chiede rispetto del Parlamento e delle parti Parlamento e parti sociali. Entro l’anno sul mercato anche ENI ed ENEL. sociali”. Il Ministro dell’Economia tenta di giu- stificarsi con Bruxelles. Ciampi ha chiesto a 2 - G8 a Genova, Sospesi gli accordi di Schengen. Dal 17 al 22 stazioni sbarrate. Tremonti e al Premier cifre esatte.” 22 13 Luglio 3 - DDLDelega in materia di infrastrutture ed insediamenti industriali inserito nel 2 - “Il Governo vuole cancellare i reati ambien- quadro delle misure dei “100 giorni” è all’esame delle Commissioni Lavori Pubblici tali. I DS contestano al Senato i pacchetto dei e Ambiente del Senato. 100 giorni di Tremonti: si arriverebbe ad una 2001 4 - Privatizzazioni: le intenzioni del Governo. vera e propria deregulation edilizia”.

1 - G8. Terza visita ai preparativi del summit del Presidente del Consiglio Silvio BERLU- 2 - Antonio FAZIO, Governatore della Banca d’Italia, da ragione ai numeri sul 1 - Vittorio AGNOLETTO, leader del Genoa Social Forum, sulla 3 - Da L’Unità: SCONI. Chiuse le frontiere, via i panni stesi, ritoccate le fioriere e negati i visti a giornali- “buco” nei conti enunciati da TREMONTI ma aggiunge: “Siamo fiduciosi che sti sgraditi. chiusura delle stazioni: “Il Governo ha violato i patti”. Gianni DICAGNO, membro Sabato tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo ci sarà una ripresa dell’eco- 2 - Pierluigi BERSANI, ex Ministro dei Trasporti, DS: “Il buco lo del CSM: “Mi sembra che 2 - Antonio FAZIO, Governatore della Banca d’Italia, parla a Sondrio ad una platea di nomia mondiale di cui tutti beneficeremo”. ba n c h i e r i . 3 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme e la devoluzione, rivolto ad un faranno loro. L’annuncio della Tremonti Bis ha penalizzato gli Castelli sottovaluti la gravità 23 14 Luglio 3 - Comizio di Umberto BOSSI, segretario della Lega Nord e Ministro per le Riforme, ad investimenti, solo i ricchi avranno di più”. dei comportamenti tenuti dal Albiate, provincia di Milano. Fa chiudere la telecamera, toglie il microfono dal palco e lo giornalista di radio Radicale: “Sono qui per curiosare, per vedere cosa dicia- getta contro il tecnico di radio Radicale. mo perchè i suoi amici possono attaccare”. Sottosegretario Taormina”. 2001 4 - Caso TAO R M I N A . 4 - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia: “Per me il caso è chiuso”.

1 - G8. Vigilia del vertice di Genova. Si alzano i primi “muri” (reti 1 - L’Unità titola: “ Il Governo smentisce il Ministro RUGGIERO e si pre- antisfondamento) attorno alla zona rossa. Chiusa la stazione fer - senta armato”. Nell’articolo “costo delle reti: 3 miliardi”. Domenica roviaria di Brignole. Frontiere sotto stretto controllo. 2 - “Previti e l’immunità parlamentare. Da assenteista a presenzialista. Come il deputato di Forza Italia usa 2 - Conflitto di interessi. Montecitorio per evitare il processo SME”. 24 15 luglio 3 - “S’è scordato di essere possidente e Presidente. Aveva detto: mi presento “pulito”al G8: Tutti i miei con- flitti risolti. Non se ne parla neanche. Il caso resta unico 2001 in occidente”.

1 - Il Governo presenta il DPEF. 1 - Inflazione dal 2,8 al 1,5 nel 2003; Deficit/PILdal 0,8 allo 0 nel 2003; PIL da l 1 - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL: “Impianto interamente 1 - L’Unità titola: 2 - Il Ministro per le Riforme e la devoluzione, Umberto BOSSI con il Ministro 2,3/2,4 al 3,1 nel 2002. Pensioni minime ad un milione già nel 2002 (costo poggiato su una crescita economica che si discosta in modo consistente da “ Il buco c’è ma non conta, il momento è difficile ma Lunedì dell’Interno Claudio SCAJOLAcontrolla a bordo di un’aereo il confine sloveno. 4.300/5.000 mld); pressione fiscale dal 42% al 37% in 5 anni. Manovra prevista di quella tendenziale”. vinceremo, meno tasse tra 10 anni, i pensionati 12mila mld. Occupazione aumento di 8 punti entro il 2005, privatizzazioni, incasso aspettino, i lavoratori paghino. D’AMATO festeg- 3 - Genova. Bomba recapitata per posta alla stazione dei Carabinieri di San 3 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “Appare evidente gi a ” . Fruttuoso. Gravi ferite al carabiniere che ha aperto la busta. di 120mila mld. in 5 anni. 2 - Sul volo di BOSSI con SCAJOLA: “Ache titolo?” 16 Luglio 3 - Renato RUGGIERO, Ministro degli Esteri:”Spero che si tratti di un fatto isolato ma come siano in corso provocazioni nei confronti della parte pacifica del movi- 25 4 - Senatori del Polo presentano una serie di proposte di legge per consentire mento”. Vittorio AGNOLETTO, leader del GSF: un atto che segna l’inizio di 3 - “La rabbia dei genovesi con i cecchini in casa. il rientro dei reali e la loro eleggibilità. sento una violenza che cresce”. Vietato aprire le finestre, stendere i panni, vietata la 4 - Il Ministro Renato RUGGIERO rettifica il suo collega Rocco BUTTIGLIONE “una nuova strategia della tensione” (...) “E’un attentato contro il movimen- Zona Rossa anche ai residenti. Molti sono scappa- 2001 5 - OPA europea. Divergenze nel governo. (Ministro per le Politiche Comunitarie) sull’OPAeuropea schierandosi con Bruxelles. to”. ti e chi resta bestemmia”. 100 GIORNI DI DESTRA Luglio 2001

G8, l’organizzazione del vertice controllata passo dopo passo da Berlusconi funziona: 1 morto, 560 feriti di cui 7 gravi e 219 arresti. Maroni caccia Agnoletto dalla Consulta per la lotta alle tossicodipendenze. Primi Passi del DDL sul Diritto societario con nuove norme sul falso in bilancio e cooperative. DDL “Lunardi” per sbloccare le grandi opere: via i controlli. n° Giorno I temi sul tappeto Le parole della destra E’ cosa fatta L’opposizione La stampa

1 - Il Ministro delle Riforme Umberto BOSSI e il Vicepremier Gianfranco FINI al Quirinale dal 1 - Risultato dell’incontro tra BOSSI,FINI e CIAMPI: referendum 2 - Sono leggi già state approvate quattro anni fa dai governi dell’Ulivo. Da L’Unità: Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI . Tema della visita: la legge sulla devolution. sulla Legge costituzionale federalista il 30 settembre o il 7 otto- Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL, sul documento: “Poco 1 - “La Lega incassa solo boc- Martedì 2 - Nel DPEF il Governo annuncia l’istituzione del giudice unico e l’introduzione della competenza penale per il giudice di Pace. bre. Devolution rimandata ad ottobre. Umberto BOSSI, Ministro credibile ed iniquo”. L’opposizione chiede l’audizione del Ragioniere ciature”. 3 - G8.La città si prepara al vertice, Tensioni e falsi allarmi. Primi arrivi e restrizio- per le Riforme: “Ci dedicheremo alla legge sull’immigrazione”. Generale dello Stato, Andrea MONORCHIO, (ma non viene accolta). 2 - “Gettata un’ombra sull’opera- 26 17 Luglio ni ai giornalisti. 2 - Giulio TREMONTI, Ministro dell’Economia e Finanze sul 3 - DS: a Genova con il movimento. Massimo D’ALEMA, Presidente DS: to del Presidente CIAMPI che 4 - Condannati i collaboratori di BERLUSCONI. 2 anni e 6 mesi alla segretaria par- ticolare del Presidente del Consiglio Marinella BRAMBILLAe NicolòQUERCI ex DPEF scrive: “Gli sgravi fiscali decisi a dicembre scorso risultano “Il Governo BERLUSCONIrischia di essere l’anello debole d’Europa”. con la sua firma aveva avvallato 2001 stretto collaboratore di Berlusconi. largamente privi di copertura”. Giovanna MELANDRI, DS: “La sinistra parli al mondo che cambia”. l’operazione bonus fiscale”.

1 - G8. Comincia a confluire il movimento degli antiglobalizzatori. 4 - Giulio TREMONTI, Ministro dell’Economia e Finanze: “ Il buco 1 - Dibattito nei DS sull’adesione alla manifestazione. VIOLANTE, Da L’Unità: 2 - Terrorismo. Recapitano buste e pacchi esplosivi. Destinatari Emilio FEDE, Direttore è sceso a 20mila miliardi”. NAPOLITANOe VISCOcritici. 1 - “Genova città irreale. Divisa Mercoledì del TG4 e la sede della Benetton. 3 - Conflitto di interessi del Sottosegretario all’Interno, Avvocato Carlo TAORMINA. Solo 3 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “ GIOR- da sbarramenti metallici, asse- dopo le critiche dell’opposizione manda un suo sostituto alla difesa di un militare della GIANNI, Sottosegretario dell’Ulivo fù allontanato per molto diata e allo stesso tempo sem- 27 18 Luglio Guardia di Finanza imputato di corruzione a Padova contro il quale il Governo italiano si meno”. pre più deserta”. è costituito parte civile. Ma contemporaneamente si è scoperto che l’avvocato non era personalmente a Padova perchè era a Messina dove difendeva un imputato di mafia”. 4 - L’Ulivo respinge “Il DPEF pericoloso e pieno di errori” (...) “Il 2001 4 - DPEF e il “buco”. Governo farà macelleria sociale”.

1 - G8. Arrivano i primi leader. Al primo corteo del Genoa Social Forum migliaia 1 - Filippo MANCUSO sostenuto dal Capogruppo di Forza Italia 3 - Falso in Bilancio.La 1 - Piero FASSINO, DS: “Non sarò a Genova ma sostengo i DS che manifestano”. (...) “I DS Da L’U n i t à : pacificamente. Panni stesi per protesta. Incidenti ad Ancona: la polizia ha blocca- non sono contro il summit ma contro povertà e ingiustizie”. 1 - “Negli anni 30 anche MUSSOLINI emet- alla Camera, Elio VITO. presenta un emendamento alla Legge Commissione Finanze della 3 - Vincenzo SINISCALCHI, DS: “Berlusconi alla fine ce l’ha fatta così come aveva scritto nei tè un editto contro i fili da stendere “impre- Giovedì to alcuni manifestanti provenienti dalla Grecia. istitutiva della Commisioni Antimafia che stabilisce che la stessa Camera approva il testo del Polo. 2 - Emendamento del Polo alla Legge Istitutiva della Commissione An t i m a f i a . suoi cartelli elettorali, il sogno l’ha realizzato: è riuscito a farsi tutte le leggi che gli fanno como- sentabili” in occasione della visita di HIT- 3 - Falso in bilancio. Commissione e i suoi Comitati possono richiedere alla Procure gli 4 - Si, del Polo “all’emendamento do, a cominciare da questa”. Marco RIZZO, Capogruppo PDCI alla Camera. “Sembrano LER a Roma”. 28 19 Luglio atti delle loro inchieste anti-mafia. La Malfa” in tema di diritto societa- fatte apposta per invalidare tutti i processi ancora aperti contro Berlusconi e il suoi enturage”. 2 - “Nasce l’anti anti-mafia. La destra inven- 4 - Diritto societario: nuove norme per le cooperative. 4 - Ivano BARBERINI, Presidente Legacoop: “Un attacco ai principi e ai valori del mondo ta un nuovo compito per i parlamentari: 5 - Scuola. Nomina di 30.000 insegnanti. Le ammissioni in ruolo riguardano il rio. cooperativo sanciti dalla Costituzione”. Franco CHIUSOLI, DS: “Un atto di gravità senza pre- potranno indagare sulle indagini dei giudici”. 2001 20 0 1 - 2 0 0 2 . ce d e n t i ” . 3 - “Passa il colpo di spugna per Berlusconi”

1 - G8. Violenti scontri a margine della manifestazione del Genoa Social Forum. In uno di que- 1 - In diretta dalla Prefettura di Genova, compaiono assieme in tv G8 a Genova. 1 - Giuseppe PERICU, Sindaco di Genova, DS: “Non c’è evento che valga la vita di una persona”. Da L’U n i t à : sti un manifestante di 23 anni, Carlo GIULIANI, viene ucciso da un carabiniere asseragliato in il Presidente della Repubblica CIAMPI e il Presidente del Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “E’venuto il momento di interrogarsi sull’utilità dei vertici 1 - “L’ULIVO: chiudere il vertice. Il Ministro Venerdì una jeep circondata Jacques CHIRAC, Presidente della Repubblica Francese: “ Non esiste come il G8 che sarebbe bene chiudere quanto prima”. i DS comunicano che non andranno alla mani- Scajola sotto accusa”. una manifestazione di 150.000 persone senza una ragione”. Romano PRODI, Presidente Consiglio BERLUSCONI. Berlusconi: “Mi spiace che quanto sia festazione di domani sabato 21 luglio. Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “ Anticipare la “E ’ accaduto il peggio, ucciso un ragazzo. conclusione del G8 sarebbe un segno di attenzione e sensibilità verso le persone colpite e la città”. Accerchiati i carabinieri perdono la testa e spa- Commissione UE: i vertici “Sono assolutamente importanti ma dobbiamo riflettere sulle moda- accaduto sia stato contestuale agli sforzi e al lavoro che , nel G8, 2 - Nello ROSSI, Magistratura Democratica: “ Mette a repentaglio l’autonomia dell’autorità giudiziaria e rano: il Viminale conferma. AGenova la guerra 29 20 Luglio lità e le dimensioni”. si sono portati innanzi proprio per uno sforzo aggiuntivo rispetto la segretezza delle indagini per i delitti mafiosi”. SPATARO, DICAGNO e ROSSI, membri del CSM: “ E’ delle tute nere. Sul terreno 180 feriti, tra cui deci- 2 - Sull’emendamento di Filippo MANCUSO alla Legge Istitutiva della Commissione An t i m a f i a . un’inammissibile interferenza”: Vittorio BORACCETTI, Procuratore aggiunto della Direzione Nazionale ne di agenti. Ciampi: cessi questa violenza. Il G8 3 - Sull’emendamento sulle cooperative facente parte del pacchetto delle nuove norme sul a ciò che fino a ora si è fatto per combattere la povertà e le gran- Antimafia: “Sono fondati i dubbi di costituzionalità su una norma di questo genere”. Pero GRASSO, in un clima irreale”. 2001 Diritto societario. di epidemie nel mondo...” Procuratore: “La garanzia viene da una magistratura indipendente”. 3 - “Coop, norma incostituzionale”.

1 - G8. Corteo di 300.000 manifestanti. Incidenti e distruzioni. 1 - Il Presidente del Consiglio Silvio BERLUSCONI: “Quel ragazzo non doveva G8 a Genova. 1 - I DS presenti al corteo “sbagliato rinunciare”. Da L’Unità: morire. Una tragedia che un bravo ragazzo non meritava”. Attacco di AN al TG3: il All’indomani della morte di Carlo GIULIANI, l’Unione Sindacale di 1 - “BERLUSCONIannuncia: Il Sabato senatore Michele BONATESTA, membro della Commissione di vigilanza accusa: “Il Consiglio dei Ministri risarcirà condirettore di un quotidiano politico come l’Unità, Antonio PADELLARO, avrebbe Polizia: “Scajola farebbe bene ad indagare sulla composizione Genova. Scontro tra polizia e carabi- utilizzato gli schermi della TV di Stato per lanciare pesanti accuse contro l’operato dei reparti antisommossa; personale che al 50% è di leva”. nieri sugli incidenti tragici di venerdì”. 30 21 Luglio delle forze dell’ordine”. , portavoce di AN: il TG, dichiara, avrebbe Francesco COSSIGA, senatore a vita: “Si è trattato di volontero- “Antiglobal cercano di fermare le tute “superato i limiti della decenza, tentando di accreditare una artificiosa distinzione tra nere. “non rovinate la nostra festa”. masse pacifiche e sparute bande di facinorosi, allo scopo di criminalizzare le forze sa ingenuità”. Tra i poliziotti sotto assedio “si, abbia- 2001 dell’ordine”. mo perso la testa”.

1 - G8. Blitz notturno della Polizia nelle scuole dove erano ospitati i ragazzi 1 - Il Presidente del Consiglio Silvio BERLUSCONI: “Mi hanno G8 a Genova. 1 - Piero FASSINO, DS: “Chiediamo sin d’ora al Ministro degli Interni di rife- Da L’U n i t à : del Genoa Social Forum compresa la sede del loro Ufficio stampa. 61 feriti, rire in modo ampio e dettagliato su quanto è avvenuto in questi giorni a 1 - “Scajola ministro incompetente e perico- informato a cose fatte” (...) “Il GSF copriva i violenti”. loso”. - “Ci hanno massacrati” Cancelli sfon- Domenica 93 arresti. Il Vicepresidente del Consiglio Gianfranco FINI, respinge le accu- Genova”. Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “E’del tutto evidente Bilancio complessivo del vertice: 1 morto, 560 feriti di cui 7 molto gravi e 219 che di fronte alla violenza delle tute nere le forze dell’ordine si sono trovate dati, ragazzi massacrati, computer distrutti, arresti. se della sinistra, conferma la solidarietà alle Forze dell’ordine e impreparate. (...) E’intollerabile che in una democrazia si confondano citta- sangue ovunque. GSF: “vogliono cancellare 31 22 Luglio assolve il Governo. l’opposizione”. Centro-sinistra: “Ora dicano Il Ministro per l’Europa del Governo britannico, Peter HAIN: “Impossibile dini che hanno manifestato pacificamente con i violenti che hanno arrecato tutta la verità”. Il Cancelliere tedesco Gerhard difendere la polizia italiana”. tanti danni alla città”. Claudio MONTALDO, Vicesindaco di Genova: “ Hanno SCHROEDER su Bild Zeitung: “Una confe- 2001 protetto il vertice e abbandonato la città”. renza di vanità e disorganizzazione”.

1 - G8, Il Ministro dell’Interno Claudio SCAJOLAalla Camera dei Deputati riferisce sui fatti di Genova. La 1 - , Ministro dell’Interno: “Tutta colpa del movi- 1 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo alla Camera: “La sicurezza dei cittadini non è stata Da L’U n i t à : Magistratura apre un’indagine sul blitz della Polizia alla Scuola Diaz. Arrestate 30 tute nere. Disinnescato plico garantita, la dignità del Paese non è stata garantita, questa è la vostra colpa peggiore. Avete 1 - “In Parlamento il Ministro ignora il ragazzo ucciso bomba contro il Prefetto di Genova. mento”. fallito su tutti i fronti”. Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo: “...Crediamo che lei non abbia e dichiara responsabile l’intero movimento”. I grandi Lunedì 2 - George BUSH in visita a Roma incassa l’adesione di BERLUSCONI al progetto sullo scudo stellare. 2 - Nel comunicato congiunto si dice: “Siamo d’accordo sulla il controllo della situazione, e le chiediamo di dimettersi”. Vittorio AGNOLETTO, leader del quotidiani del mondo accusano Berlusconi e la 3 - Kyoto. ABonn compromesso sulla riduzione dei gas serra. Concessioni a Giappone, Canada e Russia. Solo GSF: “Contro la violenza al G8 si scenda nelle piazze d’Italia”. Polizia per il sangue al G8”. gli USAsi tirano fuori. necessità di una strategia di sicurezza globale che comprenda 4 - MISITI è noto per la vicenda delle consulenze miliardarie alle ferrovie e in più ha un “con- 2 - “Da Roma l’adesione che l’Europa gli ha negato. 32 23 Luglio 4 - Il Ministro LUNARDI fa dimettere Campos VENUTI, DS, dal Consiglio Superiore per far posto all’amico MISI- sistemi offensivi e difensivi...”. flitto d’interessi” istituzionale. Attualmente è assessore ai Lavori Pubblici della Regione Un Si più completo di quelli espressi a mezza bocca TI. Il suo è un ritorno. Ne era già stato presidente dal ‘95 al 2000contestato però in molte occasioni. Calabria, ha contestato per due volte l’essere stato sollevato dall’incarico (per dimissioni e dal Premier britannico Tony BLAIR o dallo spagnolo 5 - Tremonti- Bis. La Corte dei conti boccia i l pacchetto dei “100 giorni”: non c’è copertura finanziaria. I magistrati per revoca) e ha un duplice contenzioso aperto con lo Stato. Jose AZ N A R . ” . 2001 contabili avvertono: continuare l’opera di risanamento avviata dai governi di centro-sinistra. 6 - Governo e Coop. 6 - La Legacoop chiede l’abrogazione dell’emendamento incostituzionale presentato dalla destra. 4 - “LUNARDI smantella l riforma dei lavori pubblici”.

1 - Nel corso dell’audizione sul DPEF alle Commissioni Bilancio di Camera e 2 - Roberto MARONI, Ministro del Lavoro e la Solidarietà Sociale: “Ho voluto 2 - Il Ministro del Lavoro e la Solidarietà 1 - Pierluigi BERSANI, DS: “ Le dichiarazioni del Governatore FAZIO a proposito della bassa crescita determi- Da L’Unità: 1 - Fazio, il Governatore del Governo accu- Senato. Il Governatore della Banca d’Italia, Antonio FAZIO, promuove il documen- toglierlo dall’imbarazzo di vedersi costretto a continuare la collaborazione con un Sociale, Roberto MARONI, revoca la consu- nata dalla politica dell’Ulivo sono stupefacenti, anche se ormai non giungono inaspettate. Non soltanto il centro- sa l’Ulivo e fa gemellaggio con Tremonti. Caso unico Martedì to e critica i governi dell’Ulivo. Governo che egli ritiene delegittimato in quanto responsabile di gravi misfatti”. lenza di Vittorio AGNOLETTO alla Consulta sinistra è partito in condizioni difficilissime, ma è arrivato a registrare l’anno scorso e quest’anno risultati che sono di una Banca Centrale che si schiera con l’esecutivo, 2 - Il Ministro del Lavoro e la Solidarietà Sociale, Roberto MARONI, revoca la con- 4 - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia : “come requisito per accedere alle per la lotta alle tossicodipendenze. del tutto paragonabili e in alcuni casi superiori alla media europea”. ne ispira le mosse e lo sostiene in Parlamento”. 2 - La vendetta: MARONI caccia AG N O L E T T O, leader del GSF e presidente della LILA, dalla Consulta per la “Intanto negli USAGreenspan dice che l’economia sulenza di Vittorio AGNOLETTO alla Consulta per la lotta alle tossicodipendenze. pene alternative e alla liberazione anticipata e condizionale”. lotta alle tossicodipendenze dove era membro consulente. Livia TURCO, DS: “E’una mossa molto grave, una US A è ancora debole. Non critica i Governi precedenti: 33 24 Luglio 3 - Imminenti sostituzioni ai vertici dei Servizi. Manifestazioni in tutta Italia dei no- discriminazione politica che nulla ha a che fare con la lotta alla droga”. Non suggerisce i programmi a Bush”. global. 3 - L’Ulivo presenta la sfiducia a SCAJOLAe richiede un’indagine conoscitiva sui fatti di Genova.. 3 - Ora il Governo vuole affiancare un suo uomo a DE 4 - Il Ministro della Giustizia, Roberto CASTELLI, intende risolvere il sovraffolla- 4 - Franco CORLEONE, ex Sottosegretario alla Giustizia, per risolvere il problema: “Con le leggi attuali si pos- GENNARO. Amnesty accusa l’Italia: violati i diritti 2001 mento nelle carceri con l’obbligo di un’attività. sono risolvere tutti i problemi legati al carcere, il problema è che non tutte vengono sviluppate”. um a n i .

1 - G8. Rilasciati gli arrestati del blitz della Polizia alla Scuola Diaz. Funerali di Carlo GIULIANI. GIARDULLO, 1 - La maggioranza boccia la proposta dell’Ulivo delle 3 - Il Polo vara la Commissione d’in- 1 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “L’opinione pubblica internazionale Da L’Unità: 1 - Il Partito Liberal Democratico Segretario SILP-CGILPolizia “Vogliamo incontrare i ragazzi del GSF”. Il capo della Polizia DEGENNARO: “Il vuole sapere”. Inglese ha tuonato contro il “Comportamento di bilancio del G8 è comunque positivo (...) Il Ministro SCAJOLAè sempre stato informato”. Commissione di indagine sui fatti di Genova. chiesta sul caso Telekom-Serbia. 4 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “Giudizio estremamente negativo sul prov- un paese che nell’ambito della Convenzione Mercoledì 2 DPEF. Il Commissario UE chiede chiarimenti sulle misure economiche annunciate e su tempi e modi di rea- vedimento, che è, tra l’altro, di molto dubbia costituzionalità. (...) Questa legge rappresenta europea dei diritti umani dovrebbe rispettare i lizzazione. Il Fondo Monetario: gli obiettivi del Governo sono troppo ambiziosi. un’operazione di durissima e selvaggia centralizzazione...E’ impressionante vedere diritti dei cittadini invece di comportarsi come una 3 - Il Polo vara la Commissione d’inchiesta sul caso Tel e k o m - S e r b i a . GHIGO, FORMIGONI e GALAN che hanno tuonato contro la legge federalista del centro- dittatura del terzo mondo”. 34 25 Luglio 4 - Sul DDLdelega del Governo sulle infrastrutture comunemente chiamato “LUNARDI” sulle nuove regole per sinistra, perchè assegnerebbe pochi poteri alle regioni, tacere di fronte all’odierno scippo di 2 - Gli ispettori del FMI faranno stime “autonome” sbloccare la realizzazione delle grandi opere (saltando pareri, competenze, organismi e amministrazioni pubbli- poteri che già hanno”. sui conti pubblici italiani. che locali). 5 - Dopo le polemiche e la battaglia dell’Ulivo alla Camera oggi si vota il testo di Legge 3 - L’Ulivo all’attacco di Lunardi: 1000 emenda- 2001 5 - Antimafia. Ritirato l’emendamento del Polo che permetteva ai Parlamentari di interferire sull’operato dei giudici” approvato da maggioranza e opposizione. menti contro lo scempio.

1 - G8. Dopo 5 giorni la TV pubblica (TG1 delle 20.30) manda in onda i filmati choc dei pestaggi. Ap p e l l o 1 - Claudio SCAJOLA, Ministro dell’Interno: “Valuteremo eventuali compor- 1 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato, porta i dossier degli 007 in aula: “Infiltrati di Forza Nuova tra i Da L’Unità: 1 - I lavoratori della Polizia peniten- di 530 docenti universitari al Presidente CIAMPI per i fatti di Genova. Cortei di protesta in tutta Europa. tamenti eccessivi di singoli, ci sarà un’inchiesta”. Roberto CASTELLI, manifestanti, il Governo sapeva”. Nella sala comando dei carabinieri di Genova mentre iniziavano i primi scontri ziaria CGIL“sciogliete subito i GOM”: erano pre- L’ambasciata tedesca a Roma avvia una propria indagine. I principali quotidiani europei (The Guardian, si trovavano l’On. Filippo AS C I E R TO e altri 3 deputati di AN. Marco BOATO, Verdi: “Non ho memoria di un fatto senti nell’inferno della Bolzaneto. I corpi speciali: Giovedì The Endependent, Le Monde, Die Zeit, El Pais) criticano il Governo italiano. Ministro della Giustizia, era alla Caserma BOLZANETO: “Quella sera io c’ero analogo nella storia istituzionale di questo paese (...) E’l’inizio di qualcosa di anomalo”. Massimo D’ALEMA, “E ’ tutto vero li abbiamo massacrati”. Ag n o l e t t o : 2 - Il Ministro delle Infrastrutture, Pietro LUNARDI, propone di alzare i limiti di velocità a 160 km orari. e non ho visto violenze. Tutto andava bene”. Renato RUGGIERO, Ministro Presidente DS: “ Al G8 risultati modestissimi. (...) Abbiamo assistito a rappresaglie di tipo cileno. (...) Quel che è “Incontrerò la Polizia” rispondendo all’appello 26 Luglio Intanto l’europarlamentare FERRI (FI) punta a proporre a tutta l’UE un provvedimento che limita ai 130 degli Esteri: “E’stato un vertice di svolta”. successo fa pensare a un regime di tipo fascista”. Il Presidente dell’Unione Camere Penali, Giuseppe FRIGO: “ lanciato da l’Unità dal SILP-CGIL. 35 km/h la velocità delle autostrade. 4 - Giuliano URBANI, Ministro dei Beni Culturali e Sport, dice: “Non ho nes- AGenova violati i diritti di detenuti e avvocati”. 2 - Dure reazioni delle associazioni dei consu- 3 - Il Ministro della Sanità Girolamo SIRCHIApresenta ai giornalisti le sue “Linee strategiche per la sani- 3 - Rosy BINDI, ex Ministro della Sanità: “Il Min. Sirchia non si è visto una sola volta in Commissione. (...) Il testo matori, ambientalisti e verdi. tà ” . suna intenzione, come Ministro, di concedere una lira, che è una lira per lo delle sue proposte ci è stato fornito gentilmente dai giornalisti”. Maura COSSUTTA: “Perfettamente in linea con 3 - Le “Linee” del Ministro Sirchia non sono anco- 2001 4 - Il Ministro dei Beni Culturali e Sport Giuliano URBANI. sport professionistico”. lo stile di questo Governo”. 4 - Populistica e confusa l’uscita del Ministro. E intanto il CONI rischia di affo n d a r e . ra state presentate alle Commissioni preposte.

1 - G8. Il Ministro degli esteri tedesco chiede chiarimenti sulle circostanze dell’ar- 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “Siamo saliti sul treno in 1 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “E’umiliante che il Governo e la mag- Da L’Unità: 1 - “Dopo l’appello per far cessare le violen- resto e le condizioni di detenzione di decine di manifestanti durante il vertice del G8. corsa” e scarica le responsabilità sui funzionari di polizia: “Sono uomini gioranza rifiutino una modesta indagine conoscitiva sul lungo week-end di paura di ze il Capo dello Stato non ha più parlato. Il silenzio Venerdì Il Ministro degli Esteri Renato RUGGIERO in visita in Austria ha ricevuto dalla col- nominati da voi (Ulivo)”. Genova. (...) Dal G8 l’Italia ne esce con declassamento evidente di immagine e di cre- assordante del Quirinale. In queste ore neppure un “no lega Benita Ferrero WALDNER analoga richiesta. comment” del Presidente”. dibilità internazionale.E’stato un sostanziale fallimento”. L’Ulivo incontra le forze di “Cori e saluti romani nelle caserme”. 2 - Prime indiscrezioni sulla nuova legge sull’immigrazione: reato l’immigrazione 2 - “La destra vuole l’immigrato usa e getta”. DS: “Ecco 27 Luglio clandestina. Polizia. (alcuni sindacati della Polizia e con una delegazione del Cocer della Guardia 36 di Finanza). Vittorio AG N O L E T T O: “Chiediamo un incontro con il Presidente CIAMPI”. i mercanti di schiavi”. 3- L’emendamento “LAMALFA” che interviene sull’art. 5 del Disegno di Legge 3 -Il centro-sinistra definisce anticostituzionale l’emen- MIRONE sul Diritto societario introduce misure sul sistema cooperativo che hanno 3 - Ivano BARBERINI, Presidente Legacoop: “Un’operazione punitiva”. CNA: “Si damento LAMA L F A. Intanto la destra vuole depena- 2001 destato forti allarmi nel settore”. vuole distruggere il sistema”. lizzare il falso in bilancio per salvare BERLUSCONI”.

1 - G8. I giudici sui pestaggi: accuse gravi e fondate. Proseguono le 1 - Gianfranco FINI, Vicepresidente del Consiglio: “Non ci sarà 1 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: Da L’Unità: 1 - “Un pool di legali. I DS in soccor- so dei ragazzi pestati”. Il Ministro degli Esteri critiche della stampa estera: The Guardian, Sueddeutsche Zeitung, nessuna Commissione in Parlamento, perchè servirebbe solo per “Aspettiamo ancora una settimana e poi, se la maggioranza non tedesco Joschka FISCHER: “punire gli agenti Sabato Berliner Morgenpost, The Independent, L’Osservatore Romano”. alimentare i dibattiti da Festa dell’Unità”. modificherà le sue posizioni compiendo un atto di saggezza, mobi- protagonisti di reazioni estreme contro i manife- st a n t i ” . Manifestazioni in Europa. Prime voci di cambi ai vertici della Polizia. 3 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme e la Devoluzione: literemo il paese e raccoglieremo firme di cittadini a sostegno della Giuliano FERRARAnell'editoriale del Foglio invi- 37 28 Luglio 2 - Immigrazione. “Domani la firma per la devolution”. richiesta di una Commissione d’inchiesta”. Massimo BRUTTI, ex ta Berlusconi ad “affrontare la sostanza del pro- 3 - Devolution. blema e fare fronte alle proprie responsabilità”. Sottosegretario all’Interno, DS: “... ho la sensazione sgradevole Da L’Unità: 2 - Padre PITTAU, Caritas: “ Il Polo 2001 4 - Pirelli e Benetton conquistano il controllo del Gruppo Telecom. che il Governo voglia impedire l’accertamento della verità”. crea solo allarmismi e non risolve la situazione”.

1 - G8. I vescovi BETTAZZI, RIBOLDI e CASALE chiedono l’in- 1 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “C’è qualche spi- Da L’Unità: 1 - “Commissione, dia- chiesta. Punto sulle inchieste: 6 della Magistratura di Genova, 3 raglio, potremmo accantonare la sfiducia a SCAJOLA”. logo avanti piano”. “I vescovi BET- Domenica invece le indagini Amministrative. 2 - Giangiacomo MIGONE, ex Presidente della Commissione TAZZI, RIBOLDI e CASALE: “Mai 2 - Europa. Esteri del Senato: “Scudo, Kyoto e riforma dell’ONU la continuità visto nulla di simile in 50 anni, tutta 38 29 Luglio è solo una promessa mancata”. quella violenza, quei pestaggi...”. 2 - “Gli strappi di Roma indeboli- 2001 scono l’Europa”.

1 - G8. Il Capo dello Stato CIAMPI: “ Si faccia piena luce: E’ciò che si attendono tutti gli 2 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme e la Devoluzione: “La 1 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “Noi riteniamo Da L’Unità: 2 - “BOSSI reclama a italiani senza distinzione alcuna. (...) Il Quirinale è silente ma non assente”. Giunge ad oltre T R E M O N T I e BERLUSCONI la 1000 firme l’appello al Presidente CIAMPI dei docenti universitari lanciato dalle colonne Legge sulla Devolution è nel patto dei 100 giorni, chi ha firmato il non adeguata, anzi insufficiente, la semplice indagine conosciti- Lunedì patto deve mantenere la parola, il resto sono chiacchere”. va. Riteniamo che si debba procedere ad una Commissione firma al progetto di legge. LALOG- de L’Unità. 15 giorni di soggiorno premio al carabiniere che ha sparato a Carlo GIULIANI, GIA, Ministro per gli affari regiona- of ferti dal coordinatore del Club di Forza Italia di Mercognano, Antonio BONAIUTO. Parlamentare d’inchiesta”. Alberta DE SIMONE, DS: “...Forza li, critica il progetto: è lacunoso”. 39 30 Luglio 2 - Devolution. Italia legittima e premia un’omicidio, la cui dinamica e le cui 3 - DPEF 3 - “Il fondo monetario scettico sui 4 - Giuliano URBANI, Ministro dei Beni Culturali, annuncia l’intenzione di modificare la responsabilità sono attualmente oggetto di un’indagine della due pilastri del DPEF (previsioni 2001 Legge sulle sovvenzioni statali al cinema. Magistratura”. sul PILe deficit).

1 - G8. Accordo a Montecitorio, disaccordo al Senato: alla Camera votato l’avvio di una inda- 1 - ASCIERTO, AN: “Se al posto di quel carabiniere ci fosse stato qualcuno 1 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato, pur se convinto che la via da seguire era quella dell’inchie- Da L’Unità: 1 - “Amnesty: violati diritti gine conoscitiva sulle violenze che hanno sconvolto Genova durante lo svolgimento del G8. con più esperienza, ne avrebbe ammazzato più d’uno”. Maurizio GASPAR- sta “l’indagine conoscitiva è un primo passo positivo, anche se non sufficiente. La Commissione d’inchiesta umani”. Paolo Serventi LONGHI, Al Senato è stata bocciata la richiesta di una Commissione d’inchiesta da parte de l’Ulivo. sarebbe stato uno strumento più cogente e indicato per un’indagine a 360 gradi, per accertare le responsabi- Segretario del Sindacato Giornalisti Martedì Domani voto sulla mozione di sfiducia nei confronti del Ministro SCAJOLA. I Primi funzio- RI, Ministro delle Comunicazioni,attacca RAITRE e i giornalisti: “Meglio spot lità anche politiche”. Giuseppe GIULIETTI, DS: “Non riesco a capire perchè un Ministro della repubblica come su detersivi e pannolini che CASARINI che tutte le sere ci da spiegazioni sul- Italiani: “Si il digitale è importante, ma nari interrogati dai giudici. Il Pool di tre ispettori mandati dalla Polizia ha consegnato due dei GA S P ARRI, ogni volta che parla di telecomunicazioni, debba sempre abbandonarsi ad una serie di battute di bisogna anche difendere il pluralismo”. 31 Luglio tre dossier al Ministro SCAJOLAe al capo della Polizia DEGENNARO: “Errori gravi, preci- l’ordine pubblico, (...) Si fanno discussioni provinciali e da cortile. La FNSI disprezzo e di dileggio nei confronti di diversi protagonisti della TV o di intere aziende del servizio pubblico”. 2 - “Il Polo fa marcia indietro: meno tasse 40 se responsabilità sul piano operativo, omissioni”. deve pensare al digitale che arriva, tra un corteo dietro lo striscione 2 - Giuliano AM A TO, ex Premier: “Il buco non c’è più, non c’è mai stato. Le vostre cifre, come le parole, sono 2 - DPEF in libertà, siete al limite della pornografia”. Sen. Natale RIPAMONTI, verdi: “La verità è che questo Governo forse nel 2003. Anche i parlamentari del 3 - Alla Commissione Affari Costituzionali del Senato si avvia l’iter del DDLdel centro-destra “Assassini” e l’altro”. non è in grado di rispettare le promesse elettorali e neanche di far corrispondere le proposte programmatiche centro-destra chiedono chiarimenti sulle 2001 per il rimpatrio dei SAVOIA”. con un ordinato controllo dei conti pubblici”. cifre del Governo”. 100 GIORNI DI DESTRA Agosto 2001

G8, niente Commissione d’Inchiesta ma solo “un’indagine conoscitiva”. Inizia la telenovela sui vertici FAO e NATO. Nuova Legge sull’immigrazione l’asse Bossi-Fini non convince lo stesso Governo. La bomba al Palazzo di Giustizia di Venezia. Inizia il boicotaggio istituzio- nale al Referendum Costituzionale sul federalismo del 7 ottobre. n° Giorno I temi sul tappeto Le parole della destra E’ cosa fatta L’opposizione La stampa

1 - G8, Rapporto degli ispettori della Polizia inviati a Genova. Voto di sfiducia al Ministro degli 1 - Gianfranco FINI, Vic e p r e m i e r , sulle tute nere: “ Gruppi organizzati numerosi che hanno Varate le Commissioni d’indagine 1 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato, rivolto a FINI: “Faccia i nomi o taccia, faccia i nomi o ritiri quello che ha Da L’Unità: 1 - “AGenova è stato caos di Governo. Interni SCAJOLA: 180 no, 106 si. La maggioranza richiesta era di 144. L’Ulivo non ha votato avuto tra i manifestanti collusioni, complicità, coperture e protezioni. (...) Quando sarà fatta piena detto. Da parte della sinistra non vi è alcuna opera di fiancheggiamento con i violenti. (...) Le tute nere hanno potuto agire Grave rapporto degli ispettori: errori, omissioni, nien- sui fatti di Genova: dovranno con- indisturbate. E li ha tollerati chi aveva le responsabilità dell’ordine pubblico non certo noi, E’in questa cattiva gestione che te ordini, linea di comando interrotta. Aldo TAVAS C I O , Mercoledì compatto. Varate le Commissioni d’indagine sui fatti di Genova: dovranno concludere i lavori luce e accertata la verità, saranno altri a dover spiegare per quale motivo, senza prove fattua- sta l’errore, è qui che bisogna indagare come noi chiediamo.Le forze del’ordine hanno agito con serietà e sacrificio, spes- Segretario provinciale SIULP(Polizia) di Genova: entro il 20 settembre. li, hanno parlato e continuano a parlare di torture”. AS C I E R TO, AN: “In quella caserma cludere i lavori entro il 20 settembre. so mandate allo sbaraglio, tranne reparti individuati con precisione che hanno scatenato una violenza fredda e furiosa sui “Noi poliziotti prendiamo sempre ordini dai politici”. 2 - Alla Camera in discussione il DDLche cancella il reato di Falso in bilancio e attacca le coop. (Bolzaneto) c’erano anche FI, Lega e CCD. Carlo GIOVANARDI, Ministro Rapporti con il non violenti. Si deve indagare e scoprire la verità”. 5 - “Il Governo frena sugli aumenti alle pensioni mini- 1 Agosto 3 - Devolution. Parlamento, giudica la visita dei parlamentari nelle caserme di Genova nei giorni del G8 “inop- 2 - Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo: “E’uno scandalo internazionale” e sulle cooperative:”Una sorta di vendetta poli- me promessi a tutti. L’ipotesi se realizzata verrebbe a 41 tica perchè si ritiene che le cooperative siano più vicine al centro-sinistra. costare alle casse dell’INPS circa 6mila mld di lire 4 - Commissione MITROKIN il centro-destra acellera. po r t u n a ” . 4 - Massimo VILLONE,Vicepresidente della Commissione d’Inchiesta, DS, accusa la maggioranza di “resistere sull’ac- al l ’ a n n o . 5 - Pensioni, Un milione dopo i 75 anni? 3 - AN: Fissiamo prima la data del referendum... domani approderà al Consiglio dei Ministri. certamento delle verità sulle violenze del G8 mentre vuole, a tutti i costi,rispolverare ad uso politico un dossier che non 6 -Ivan CAVICCHI, Direttore Gen.le di Farmindustria: 2001 6 - Sanità. Ritorno ai ticket. 7 - Contratti a termine. 6 - Girolamo SIRCHIA, Ministro della Sanità: “ Sarà un misura leggera”. interessa più a nessuno”. 6 - GARBAGLIO, Segretario dei sindacati Europei (CES): “Il Governo viola l’accordo europeo”. “ Il ticket lo stanno reintroducendo in modo subdolo”.

1 - G8, Il Ministro degli Interni SCAJOLA, rimuove il Vicecapo della Polizia Ansoino ANDREASSI, il capo 2 - Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo: “Contrasteremo la linea del Governo perchè è Da L’Unità: 1 - “Polizia e GSF primo confronto e due punti d’inte- dell’Antiterrorismo Arnaldo LA BA R B E R A e il Questore di Genova Francesco COLUCCI. Il una linea veramente buffa. Da una parte si parla di federalismo ma dall’altra si decide di sa: no alle violenze, accertamento delle responsabilità”. La stam- Sottosegretario agli interni, Carlo TAO R M I N A fa sapere che difenderà Vincenzo CANTERINI, il capo del accentrare ancora di più poteri. Noi siamo molto critici nei confronti del Governo che ha pa estere sfiducia Scajola: Sueddeutsche Zeitung: “Ministro della Giovedì reparto celere di Roma uno degli indicati come possibile punito in quanto presente in prima linea al blitz tagliato invece di dare alle Regioni, e quando parla di devolution, parla di qualcosa che sfiducia”, Die Zeit, Tagesspiegel, Frankfurter Allgemeine Zeitung”. della scuola Diaz di Genova. Il suo Ministro gli fa sapere che l’incarico di Viceministro in questo caso è andrà a solo vantaggio delle regioni più ricche. E’per questo che il federalismo alla manie- 2 - S’arena la devolution di Bossi. incompatibile (dopo le prime proteste del’opposizione). 4 - Bruxelles dice ancora no agli sgravi del Polo. Il nuovo “no” è 2 Agosto ra di BOSSI non ci piace”. venuto dalla Commissione UE alla concorrenza. 42 2 - Devolution. Referendum il 7 ottobre, Solo dopo il Governo discuterà il progetto. 3 - Salvatore CARONNA, Segretario DS Bologna: “...possono dispiacere i fischi. Tuttavia 5 - ZACCARIA, Presidente della Rai, respinge le accuse di 3 - Commemorazione delle vittime della strage della stazione di Bologna di 21 anni fa. La piazza fischia occorre ricordare che dopo i fatti di Genova si è prodotta una ferita nella coscienza civile e GASPARRI alla ReteTre: “ I ministri hanno compiti diversi dalla 2001 il Presidente della Camera CASINI. democratica del nostro paese...” valutazione dei programmi (...) L’indipendenza dalle vicende di 4 - DPEF, sgravi fiscali per il sud. 5 - RAI Governo è il principio cardine del servizio pubblico in tutta Europa”.

1 - La Camera da il via libera alla riforma del Diritto societario con nuove norme sul 2 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “Abbiamo già dato”. 1 - La Camera da il via libera alla 1 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “In nessun paese civile è mai accaduto che un Presidente del Consiglio si Da L’Unità: 1 - “Falso in bilancio, Berlusconi si assolve falso in bilancio e sulle cooperative. 3 - Giulio TREMONTI, Ministro dell’Economia e Finanze, riguardo al buco: “In tv ho sia potuto avvalere di una Legge fatta dalla sua maggioranza. (...) Per una vendetta politica avete colpito un tipo di cooperative”. per legge”. Uno “strumento legislativo”che manda in 2 - Gavino ANGIUS, capogruppo DS al Senato, si definisce “allibito”: “Il Governo di un paese che rinuncia ad ospitare un vertice prescrizione i processi più imbarazzanti per Silvio 2 - Dopo i fatti di Genova, BERLUSCONI vuole chiedere lo spostamento dall’Italia detto 45mila miliardi (aveva detto 62.000). riforma del Diritto societario con perchè ammette di non essere in grado di garantire l’ordine pubblico, dovrebbe andarsene immediatamente. sarebbe una dichia- Venerdì razione di incapacità davvero sconcertante”. Pietro FOLENA, DS: “No ai capri espiatori”. Berlusconi. relatore della Legge l’avvocato del del vertice FAO previsto per novembre. 5 - AN, dopo le dimissioni di Ansoino ANDREASSI e Arnaldo LABARBERApensa- nuove norme sul falso in bilancio e 3 - Giuliano AMATO, ex Premier: “ Come volevasi dimostrare...”. Pierluigi BERSANI, ex Ministro, DS: “Basta propaganda”. Presidente”. “Salve le (coop) “bianche” colpite le “rosse”. 3 - FMI. I conti sono a posto. no al capo della polizia Gianni DEGENNARO, Pippo ASCIERT,AN: “Fossi in lui, mi sulle cooperative. 4 - Gavino ANGIUS, capogruppo DS al Senato, rileva la “contraddizione di un Governo che annuncia Leggi di riforma sulla devo- 3 - “Il giudizio del FMI. Promossi i conti dell’Ulivo”. 3 Agosto 4 - Voto di fiducia al Senato per la Legge sulle grandi opere meglio detta “Lunardi”. dimetterei subito”. lution e poi blinda una legge centralista come l a “Lunardi”, che evoca all'esecutivo la definizione di un piano che cancella le pre- 5 - I poliziotti si ribellano: quanta fretta perchè dobbiamo 43 rogative regionali e locali”. Piero FASSINO, DS: “Governo inquietante”. 5 - G8. Parte l’indagine parlamentare. 5 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “Eccessiva la pausa estiva”. Marco MINNITI, DS: “Colpiscono i vertici er pagare solo noi? 6 - Scuola. coprire i loro errori” 6 - Alla Commissione di controllo sulla RAI manca il 2001 6 - Luigi BERLINGUER, ex Mini. dell’Istruzione, DS: “Si rischia il caos alla riapertura delle scuole. (...) Molte le iniquità per i docen- numero legale. Ostruzionismo del Polo. Salta la 7 - RAI ti aventi diritto, aspettiamoci ricorsi”. Vi g i l a n z a .

1 - La Procura di Genova apre un’indagine sul perchè non sono stati 1 - Il portavoce del Ministro degli Esteri, Giampiero MASSOLO, 1 - Marta VINCENZI, Presidente della Provincia di Genova (cen- fermati i black-bloc. Il Ministro degli Esteri austriaco Benita Ferrero definisce l’ipotesi del trasferimento “un’idea come un’altra, una tro-sinistra): “La Prefettura rassicurava mentre le tute nere Sabato WALDNER annuncia che Vienna vuole aprire un’indagine sull’arre- riflessione che scaturisce da diverse considerazioni” alcune delle distruggevano tutto”. sto e i presunti pestaggi di 16 dimostranti austriaci. quali “di ovvio ordine pubblico”, altre di politica internazionale. 2 - Alfonso PECORAROSCANIO, ex Ministro per le Politiche 44 4 Agosto 2 - Vertice FAO. Il responsabile della Comunicazione della FAO, Nick Agricole: “Una follia, spero che si tratti di una delle solite boutade Parson precisa: “Non c’è stata alcuna richiesta ufficiale da parte del di Berlusconi, che il giorno dopo cambia idea. La FAO ha sede a 2001 Governo Italiano per lo spostamento del vertice sulla fame”. Roma dal dopoguerra”.

1 - Vertice FAO. Romano PRODI, Presidente Commissione UE: “L’Italia deve assu- 2 - I Ministri degli Esteri di Germania e Italia Otto SCHILY e 1- Walter VELTRONI, Sindaco di Roma, DS: “Roma è pronta ad Da L’Unità: 2 - “Una forza europea antisommossa”. mersi le sue responsabilità”. Il Ministro dell’Interno tedesco Otto SCHILY: “Uno stato 3 - “Grande deregulation per grandi opere. Un coro di no Claudio SCAJOLA presentano: “un progetto europeo che abbia essere sede di dialogo”. dalle associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente, Domenica non deve mai tirarsi indietro, mai perdere il monopolio della forza e la legittimità di Italia Nostra...). garantire un vertice”. come obiettivi principali la formazione comune di tutte le forze di 4 - “Concessioni pubbliche anche per 30 anni. E l’im- 2 - Il dopo G8. Ad Imperia si incontrano i Ministri degli Esteri di Germania e Italia Polizia dei paesi membri e lo sviluppo di capacità di intelligence”. patto ambientale diventa un optional” - Parte il “fai da te” 45 5 Agosto Otto SCHILY e Claudio SCAJOLA. per i rifiuti tossici. Come si terranno a bada le ecomafie?. 3 - Legge “Lunardi” - Ristrutturazioni di case e appartamenti: in pericolo cen- 4 - Provvedimenti del Governo: concessioni pubbliche, rifiuti tossici. tri storici e stabilità dei palazzi. 2001 5 - Il mensile ebraico Shalom, una delle voci più autore- 5 - Il Vicepremier Gianfranco FINI in Israele? voli della comunità ebraica italiana è contrario..

1 - G8. Commissione Parlamentare di Indagine ui fatti del G8. Le 2 - Domenico FISICHELLA, AN: “Se rinunciamo al vertice FAO a 1 - Franco BASSANINI, Vicepresidente della Commissione, DS, sul Vicepremier Wall Street Journal: 1 - “Inermi massacrati”. prime audiioni. Roma ci dimostriamo deboli come Stato, dimostriamo di non FINI dice; “Vogliamo sapere cosa ha visto, cosa ha saputo, cosa ha fatto a Critiche al Premier BERLUSCONI anche Lunedì Genova”. sulle colonne di NewsWeek. Tag e s s p i e g e l : 2 - Vertice FAO. La Chiesa vuole il vertice a Roma: è qui che si avere fiducia nelle Forze dell’Ordine, non riusciamo a distinguere 2- Walter VELTRONI, Sindaco di Roma, DS: “Il vertice deve tenersi a Roma. Il “BERLUSCONI è peggio di HAIDER”. Da L’Unità: 3- “Immigrati, Legge stupida e deve parlare di fame. fra G8 e FAO”. Governo garantisca la sicurezza. (...) Stiamo facendo una pessima figura all’este- disumana. BOSSI e FINI presentano il loro 46 6 Agosto 3 - Giovedì sarà presentato il DDLsull’immigrazione, nato dalla 3 - Domenico FISICHELLA, AN: “Provo disagio per la firma di ro”. progetto: estraneo all’Europa, respinto da 3 - Antonello FALOMI, Vicepresidente DS al Senato: “ E’aberrante. Si consente ai chiesa e imprese. Il vincolo dei contratti di collaborazione tra il Ministro delle Riforme Umberto BOSSI e il FINI con BOSSI”. capitali di circolare senza regole, si pretende che le merci i muovano anch’esse lavoro favorirà i ricatti, il reato di clandestini- 2001 Vicepremier Gianfranco FINI. senza regole, soltanto agli uomini viene impedito di spostarsi liberamente”. tà intaserà i tribunali”.

1 - G8, Lettera di Vienna al Quirinale. Il Presidente KLESTILchiede “aiuto” a Carlo Azeglio CIAMPI per la vicenda 1 - Il Presidente della Commissione sul G8, Donato BRUNO, FI: “ La 1 - Franco BASSANINI, Vicepresidente della Commissione, DS, dopo una seduta infuoca- 1 - Le Monde: “L’Europa paghi i legali” il giornale dei 16 giovani attori austriaci arrestati durante i drammatici giorni di Genova. ta: “Si è trattato di un tentativo gravissimo di delegittimare la Commissione rendendo asso - chiede un gesto simbolico alla UE: si faccia cari- 2 - Legge immigrazione BOSSI-FINI. I demografi: “contro gli interessi dell’Italia. (...) Il paese ha bisogno di persone” Commissione ha scopo conoscitivo, dunque non vuole accertare lutamente inutile il suo compito. Se non deve accertare le responsabilità, che cosa deve fare co delle spese legali per i giovani fermati. - Der Martedì 3 - Vertice NATO di Napoli e Vertice FAO di Roma. re s p o n s a b i l i t à ” . allora?” Spiegel: “Violenza barbara. Mentre un capo della 4 - Commemorazione della strage mineraria di Marcinelle (Belgio)Domani ci sarà il Ministro per gli Italiani nel Mondo 3 - Marco RIZZO, Capogruppo dei Comunisti Italiani: “ANapoli si deciderà il radicale cam- Polizia e un ministro dell’Interno si danno la colpa 3 - Il Ministro della Difesa Antonio MARTINO: quello FAO “si può a vicenda, spunta la domanda sulla presenza di 7 Agosto , AN. Il Consiglio Comunale di Carlerdi non gradisce e dichiara: “di non voler intrattenere alcun biamento di politica estera dell’Italia e dell’UE, sarà la pietra tombale di anni di politica di un piccolo gruppo di politici nella caserma di 47 rapporto con l’estrema destra”. Lo salva Romano PRODI, presidente Commissione UE, che incarica il ministro di comodamente tenere in un paese in via di sviluppo” mentre quello disarmo: esattamente l’opposto dei temi umanitari trattati dalla FAO”. Il Sindaco di Napoli, Forte San Giuliano: parlamentari di AN insieme al essere latore di un suo messaggio. NA TO “si dovrà svolgere regolarmente a Napoli perchè non possiamo Rosa Russo JERVOLINO: “Non chiedo per forza lo spostamento ma arriviamo a settembre loro presidente G: FINI, Vicepremier d’Italia”. 5 - Domani riunione della Conferenza Stato-Regioni sul progetto sanitario del Governo: ogni regione potrà deci- preparati”. 3 - L’Unità: “Articolo 7, sparate sui clandestini”. - 2001 dere costi e organizzazione del servizio. dichiarare che non siamo in grado di fare questo tipo di incontri”. 5 - I sindacati dei medici: “Danni irreparabili al sistema nazionale”. News Week: vede Roma lontana dall’Europa.

1 - G8, L’Italia sotto accusa. Da Londra a Bruxelles le vittime denunciano. 2 - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia (Lega) dice: “Ho ritenuto inopportuno 1 - Franco BASSANINI, Vicepresidente della Commissione, DS: “Tutti i piani sono stati o cambiati o addirittu- 1 - L’Unità: “Bassanini smaschera BER- 2 - Richiesta di grazia a BOMPRESSI. L’avvocato Alessandro GAMBERINI, legale di SOFRI: “Cosa cen- in un momento come questo, in cui le Forze dell’Ordine sono criminalizzate in modo ra definiti negli ultimi 20-25 giorni”. LUSCONI”. G8, la condanna all’Italia si tra il G8 con una vicenda di 30 anni fà? E’una risposta vendicativa”. indiscriminato per quanto accaduto nel corso del G8, proporre la grazia per chi è stato 2 - Famiano CRUCIANELLI, Responsabile DS Giustizia: “E’l’ennesima testimonianza della qualità di questa allarga. Il capo della Polizia DEGENNA- Mercoledì 3 - Conflitto d’interessi. franco FRATTINI, Ministro della Funzione Pubblica, propone un’authority nomi- nuova classe dirigente, senza principi e lontana dalla Costituzione e dal Diritto”. RO davanti alla Commissione ammette giudicato colpevole, dopo ben sette gradi di giudizio, di concorso in omicidio ai danni “eccessi” e “comportamenti illeciti” di nata dal Parlamento, Idea prodotta dai tre “saggi” nominati da BERLUSCONI e dai 3 ministri FRATT I N I , di un commissario di Polizia”. inoltre lo stesso ministro dispone un’istruttoria per valu- 3 - Franco BASSANINI, Vicepresidente della Commissione, DS: “Una Authority non è in nessun modo in grado agenti. - Il New York Times pubblica 8 Agosto URBANI(Beni Culturali)e LETTA/Sottosegretario alla Presidenza). tare la “rilevanza disciplinare” delle dichiarazioni del Procuratore di milano Gerardo di risolvere il conflitto di interessi. Non lo si può certo risolvere facendo nominare dai Presidenti delle Camere documenti drammatici. 48 4 - Legge sull’immigrazione. Dibattito nella maggioranza sulla proposta FINI-BOSSI. “amici” una sorta di comitato di saggi, perchè poi di questo si tratta, che dovrebbe segnalare al Parlamento dove 2 - “CASTELLIesecutore di vendette poli- 5 - Vertici FAO - NATO. D’AMBROSIO sulla nuova Legge sul Diritto societario e sul falso in bilancio”. il Governo BERLUSCONI ha una maggioranza ampia, l’esistenza di una situazione di conflitto d’interessi”. tiche. 6 - Sanità. Raggiunto l’accordo tra i Governatori e il Governo. Tetto per la spesa sanitaria. Le regioni 4 - Il Ministro per gli Italiani nel mondo, Mirko TREMAGLIA, AN: “ Mi opporrò a leggi 6 - Vasco ERRANI, Governatore della Regione Emilia Romagna, Vicepresidente della Conferenza delle 5 - “L’Ulivo: i due vertici non vanno spo- 2001 dovranno coprire con risorse proprie eventuali buchi. Per i farmaci previsto un taglio di 5mila miliardi. che prevedono il reato di clandestinità o l’istituto del contratto a termine”. Regioni, DS: “Abbiamo raggiunto un accordo positivo...”. stati.

1 - Bomba davanti al palazzo di Giustizia di Venezia. Lo stesso giorno il Premier BERLU- 2 - Giancarlo GALAN, Governatore del Veneto, FI: “Quello che mi preoccupa di più è quel filo rosso che lega una certa parte 4 - Contratti a termine varato il 1 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “Bisogna agire uniti,ma questa destra 1 - L’Unità: “Il Prefetto di Genova: “venti giorni prima SCONIè in visita a Venezia. della sinistra ai teppisti violenti che a Genova hanno manifestato tutta la loro imbecillità”. Umberto BOSSI, Ministro per le aggressiva provoca lacerazioni nel Paese”. Luca CASARINI, leader delle tute bianche: “E’ del vertice la destra ha cambiato tutto”. i piani del cen- 2 - Dopo il G8.So. DESTEFANO all’antiterrorismo, FIORILLIQuestore di Genova. Manca il Riforme: “La bomba? La bomba è Giove tonante. Si sà che Giove quando teme di perdere tuona”. Silvio BERLUSCONI, Decreto che recepisce l’accordo tro-sinistra buttati a mare”. Giovedì neocapo della Polizia. Dopo le richieste del Presidente austriaco KLESTILil Presidente Pr e m i e r , in visita a Venezia: “ Siamo qui con un sentimento di allegria dentro, nonostante la bomba. (...)Siamo lieti, si: perchè BE R L U S C O N I responsabile dei Servizi Segreti. non so chi ha messo la bomba. so a che 3 - Il settimanale inglese The Economist sull’abolizio- CIAMPI replica all’Austria: sugli arresti decide la Magistratura. Commissione Parlamentare abbiamo lavorato bene, e perchè da stasera si va in vacanza. Anzi,,, AVenezia mi sento già in vacanza. Beati voi, che siete separato. serve: a criminalizzare noi e assolvere dopo Genova il Governo e le Forze dell’Ordine”. ne del reato di falso in bilancio: “Il primo ministro ita- d’indagine, non saranno sentiti FINI, BERLUSCONI e AMATO. qui tutto l’anno, dovete essere grati a Venezia, perchè qui si è sempre in vacanza”. 7 - Approvato dal Consiglio dei 6 - Giulio CALVISI, Responsabile DS immigrazione, giudica ancora negativamente il DDL, liano ha trovato un “tampone” legislativo ai suoi pro- 9 Agosto 3 - Conferenza stampa del Premier Silvio BERLUSCONI prima di partire per Venezia. 3 - Silvio BERLUSCONI, Premier: “ Siamo in anticipo sulla tabella di marcia dei 100 giorni” una “soddisfazione duplice” per ma tira un sospiro di sollievo perchè il testo non è più in stile haideriano. blemi giuridici? (,,,) La Legge farebbe vergognare 49 ciò “che il Governo e il Parlamento sono riusciti a fare fin’ora”. Ministri una Legge contro la violen- persino gli elettori di una repubblica delle banane”. 4 - Contratti a termine varato il Decreto che recepisce l’accordo separato. 7 - Vincenzo SINISCALCHI, DS, giudizio negativo: “manca tutta la parte di prevenzione. E 5 - Roma capitale. VELTRONIottiene 2000 mld. in più dal Governo. 5 -Roberto FORMIGONI, Governatore della Lombardia: “Dichiarazioni sorprendenti e intempestive, per l’Agenzia ci sono tre za sportiva. 4 - La CGILricorrerà alla Corte do Giustizia europea. 6 - Nuova Legge Immigrazione. Il Governo vuol correggere ancora la bozza del DDL. candidature, tra cui la nostra, e sarà l’Unione Europea a decidere”. soprattutto non c’è una parte dedicata alla responsabilità delle società, (...) Così si fa solo una 6 - L’Unità: “Immigrati, Fini e Bossi “rimandati” a set- 2001 7 - Approvato dal Consiglio dei Ministri una Legge contro la violenza sportiva. 6 - Rocco BUTTIGLIONE, Ministro per le Politiche Comunitarie, rivendica di aver “reso la Legge più umana”. marcia indietro perchè pretende solo di inasprire le pene”. tembre. La Lega incassa un’altro stop.”

1 - Falso in bilancio. 1 - Carlo TAORMINA, Sottosegretario all’Interno attacca SPATARO: “Ha carat- 2 - Massimo BRUTTI, DS: “Probabilmente c’è una contiguità e dei colle- 1 - L’Unità: “Richiesta formale 2 - Gli assassini di D’ANTONArivendicano l’attentato di Venezia: Nuclei Territoriali tere giuridicamente eversivo, perchè in contrasto con il principio della separa- gamenti tra gli anarco-insurrezionalisti e i nuclei armati”. antimperialisti. di tre membri del CSM. Falso Venerdì zione dei poteri, adoperarsi perchè il CSM condizioni la libertà del Parlamento” 3 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera, replica al Ministro in bilancio, Spataro: interven- 3 - Il Ministro alle Comunicazioni, Maurizio GASPARRI, AN, attacca il capogruppo 3 - Maurizio GASPARRI, Ministro per le Comunicazioni, attacca il Capogruppo DS alla Camera Violante. Ha la colpa di avere “annunciato la mobilitazione di piaz- GASPARRI: “Mi chiedo quale compatibilità ci sia tra l’appello rivolto ieri Ds alla Camera Luciano VIOLANTE: “Dovrebbe pesare le sue parole. Poichè all’opposizione dal Presidente del Consiglio e le volgarità e le menzogne ga il CSM. E’tra i compiti del 50 10 Agosto za delle sinistre contro il Governo”. Consiglio dare pareri su Leggi 4 - Pirelli & C. Real Estate annuncia l’acquisto di Edilnord 2000 (di proprietà di Silvio la sua tradizione del recente passato, quella comunista, è ancora per molti dette oggi dal Ministro GASPARRI. (...) Nella maggioranza e nel Governo BERLUSCONI).Saranno pagati 425 mld. per un gruppo che ha chiuso in rosso il sinonimo di violenza e di terrorismo. Era comunista VIOLANTE, sono comuni- è necessario mettere un po’d’ordine se si vuole combattere la violenza relative alla giustizia”. 2001 bilancio del 2000. ste le Brigate Rosse, sono forse comunisti quelli che mettono bombe”. politica”.

1 - Sulla bomba a Venezia. Il giudice CASSON: “Rivendicazione 1 - Maurizio GASPARRI, Ministro per le Comunicazioni: la sinistra è “fortemente collusa con 1- Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “ Mai fatto appello alla piazza, faremo 1 - da L’Unità: Savino PEZZOTTA, non attendibile”. i movimenti di piazza che hanno seminato violenza a Genova. (...) Ci sono tutta una serie campagna di firme per una Commissioni d’inchiesta su Genova”. Enrico BOSELLI, leader dello Segretario CISL: “L’articolo 18 non è in Sabato di sindaci di sinistra che finanziano i centri sociali e che quindi appoggiano concretamente SDI: Se BERLUSCONI vuole davvero il dialogo richiami all’ordine i suoi Ministri di estrema discussione, in quanto il popolo italiano 2 - Non ancora definite le deleghe ai sottosegretari. CASARINI”, un invito “a smettere di finanziare quei gruppi che sono legati alla guerriglia destra. L’Ulivo si è sempre battuto per la non violenza”. si è già espresso attraverso un referen- 2 - Massimo BRUTTI,Vicepresidente dei Senatori DS, ex Sottosegretario all’Interno con dele- 3 - G8. Il Governo tedesco non avrebbe gradito la procedura di ur b a n a . . . ” ga sulla Pubblica Sicurezza: “E’una mancanza gravissima”. - Laura PENNACCHI, DS, ex dum e pertanto lo Statuto non si tocca”. 51 11 Agosto espulsione per gli arrestati. La Germania vuole denunciare l’Italia 4 - Antonio MARZANO, Ministro delle Attività Produttive: “Misure fissate in momenti storici Sottosegretario al Tesoro: “Attribuire il ritardo alla BASSANINI è una falsità.(...) E’ sc a n d a l o s o - Giuseppe CASADIO, Segretario lontani non possono essere considerate eterne” (intervista a Repubblica). - Maurizio SAC- che le deleghe non siano state attribuite, anche perchè è una cosa semplice da fare. Il proble- Confederale CGIL: “E’il solito polpetto- alla Corte Europea. Lo anticipa il settimanale Der Spiegel. CONI, il vice di MARONI promette per settembre il “pacchetto flessibilità”: “Per eliminare ma è tutto di orientamento politico, ma il guaio è che non si fidano l’un dell'altro e i Ministri, come ne ideologico. La CGILsarà fermissima 2001 4 - Articolo 18 e flessibilità. strozzature e colli di bottiglia che rendono complicato l’incontro tra domanda e offe r t a ” . TREMONTI sul fisco, vogliono accentrare su di loro. Tutto ciò rallenta i lavori e costa. e inflessibile, come nel referendum”.

1 - Sulla bomba a Venezia. 1 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme e la Devoluzione: “Le bombe hanno l’unico scopo 1- Pierluigi CASTAGNETTI,PPI-Margherita: “Sono dubbioso che la maggioranza sia sin- 2 - Referendum Costituzionale sul federalismo. di intimidire la maggioranza. (...) Chi ha perso le elezioni sa che le ha perse per sempre, non ceramente interessata al dialogo. Ogni giorno c’è qualche ministro che fa delle aggres- Domenica per cinque anni, ma per almeno vent’anni. hanno capito che sono morti e le provano tutte”. - sioni verbali già poco sopportabili in campagna elettorale. Figuriamoci quando riguarda- Maurizio GASPARRI, AN, Ministro per le Comunicazioni: “Le opposizioni presentano un atteg- no temi come il terrorismo o la difesa dello Stato. La destra ha il dovere di controllare la giamento contraddittorio, che in alcuni casi è di collusione”. - Roberto CASTELLI, Lega, maggioranza affinchè imponga una cultura di governo”. - Clemente MASTELLA, Udeur- 52 12 Agosto Ministro dell’Interno: “Nell’opposizione la tentazione di usare la piazza per condizionare la Margherita, invita il Presidente del Consiglio: “Richiami questi rottweiler della politica ita- maggioranza che ha democraticamente vinto le elezioni, c’è, forte e visibile”. liana”. - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “Sono parole che tendono a divi- 2 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme e la Devoluzione: “Al referendum sul federalismo dere il paese e a impedire un impegno unitario contro il terrorismo”. 2001 faremo in modo che non ci vada nessuno, in modo che passi ma senza legittimazione”. 2 - Walter VITALI, Responsabile Enti Locali DS: “Parole inaudite”.

1 - Sulla bomba a Venezia. Rivendicazione della Falange Armata. 1 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme e la Devoluzione: “I 1 - Giovanni PELLEGRINO, DS: “Se ci sono deviazioni nei servi - Organizzazione della destra estremista. mandanti, i burattinai, secondo me pezzi di servizi segreti che zi il Governo ha il dovere di bonificare”. - Massimo BRUTTI, DS: Lunedì hanno paura del cambiamento. uomini fedeli alla sinistra, che cer- “Segno dello sbandamento che c’è nel Governo. (...) Da una cano di creare il caos”. - Ignazio LARUSSA, Capogruppo AN alla parte, il Ministro FRATTINI, che ne è stato incaricato, annuncia 53 13 Agosto Camera: “Al di la dei toni esagerati le sue dichiarazioni hanno una riforma sei Servizi e chiede collaborazioni al centro-sinistra, sempre un fondo di verità”. dall’altra BOSSI parla di Servizi deviati agli ordini dell’opposizio- 2001 ne.

1 - Sulla bomba a Venezia. 1 - Franco FRATTINI, Ministro della Funzione Pubblica, al telefono ad un’a- 1 - L’Unità titola: “FRATTINI: genzia di stampa: “Non ho riscontrato nessuna deviazione (dei Servizi Segreti) io resto in vacanza. Bomba di Martedì in cinque anni. (...) Ameno che i governi di centro-sinistra non abbiano tenuto Venezia, il controllore dei nascosto al Presidente del Copaco elementi di particolare rilevanza. (...) 14 Agosto Ricordo all’opposizione che hanno governato per 6 anni i nostri Servizi” e Servizi imita BERLUSCONI e 54 hanno “rinnovato totalmente vertici e strutture. (...) sarebbe sconvolgente se ne lava le mani: “E’comun- dover interpretare le parole di sdegno da parte di coloro che hanno governato que colpa della sinistra”. 2001 i Servizi come una difesa di persone che hanno goduto della loro fiducia”.

1 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme e la Devoluzione, ha detto di essere “in bilico tra due posizioni: (...) 1 - Referendum Costituzionale sul federalismo del prossimo 7 Si potrebbe non andare a votare o votare no, certo, nel primo caso il referendum, che non prevede quorum, sareb- 2 - Guido CALVI, DS: “Un’idea che nasconde una cultura di con- 1 - L’Unità titola: “Ma chi ottobre 2001. be delegittimato se sarà votato da poche persone: poi arriverà la Devolution e saremo a posto. Nel secondo caso trollo e repressione”. (...) Il Governo dovrebbe invece varare “la comanda nel Governo? Sul Mercoledì si potrebbe andare a votare per il no”. - Ignazio LARUSSA, capogruppo di AN alla Camera: “La CDL de c i d e r à 2 - L’avvocato Carlo TAORMINA, Sottosegretario all’Interno ha assieme una posizione comune che, probabilmente, potrà essere quella di votare contro. (...) Io non amo non Riforma delle Circoscrizioni per riequilibrare il lavoro dei giudici referendum federalista c’è rilasciato un’intervista a Il Giornale apparsa sul numero di dome- andare a votare e personalmente non ho mai invitato a disertare le urne, non l’ho fatto e non lo farei mai”. nel territorio. Si chiudano molti tribunali in sovrannumero e se ne un’asse AN-Lega: no alla 15 Agosto 2 - L’avvocato Carlo TAORMINA, Sottosegretario all’Interno: “Immigrazione e sicurezza sono il rovescio della stes- 55 nica 12 agosto. sa medaglia”, meglio sarebbero le città “divise in comprensori” con un poliziotto di quartiere che controlli “scuole, aprano di nuovi dove servono”. legge approvata dalla sinistra. banche edifici pubblici, esercizi commerciali” che potrebbero chiedere “l’intervento immediato di Polizia Giudiziaria” e “l’intervento di un Giudice perchè, con procedure immediate, condanni i responsabili che gli organi 2001 di Polizia ad esso presentano, in stato di arresto o ,libertà”.

1 - Ordine Pubblico. 1 - Claudio SCAJOLA, Ministro dell’Interno: “ Certo è che la gestione dell’ordine pubblico e della 1 - L’Unità titola: “Ma chi comanda nel sicurezza non sono compiti che spettano solo al Governo o al Ministro dell’Interno. Uno Stato Governo? SCAJOLA: contro la guerriglia 2 - Il Ministro dell’Ambiete e Tutela del territorio, Altero MATTEO- democratico mette come suo punto di riferimento che la difesa dell’ordine pubblico è un dovere urbana dialogo con l’opposizione. BOSSI: Giovedì LI e il Viceministro Antonio MARTUSCIELLO (sconfitto sindaco di che riguarda tutte le Istituzioni. E con esse si intendono Parlamento, partiti, tutte le comunità, no, faremo da soli”. Napoli), nominano i nuovi Presidenti dei Parchi: al Parco tutte le autonomie locali, insomma il Governo del Paese, e devono avere su questo fronte un’e- 2 - “Il polo si impossessa dei Parchi. La 16 Agosto guale veduta. Quella che uno stato democratico sta in piedi se c’è la tutela della sicurezza”. politica ambientale del Sottosegretario 56 Nazionale del Vesuvio l’Avv: Antonio TROIANO, AN; al Parco del Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme e la Devoluzione, contro il terrorismo “che viene dall’al- MA R TUSCIELLO: nelle aree protette due to” la maggioranza può “arrangiarsi da sola”. - La Padania: “...insidiose sirene inciuciste e con- suoi uomini silurati alle scorse elezioni. Un Cilento, Nicola RIVELLI, FI. sociative che, almeno a parole, albergano anche tra i fiancheggiatori più in vista del Presidente imprenditore pieno di debiti alla Presidenza 2001 del Consiglio”. del Cilento, un palazzinaro al Ves u v i o ” . 100 GIORNI DI DESTRA Agosto 2001

Flessibilità e Articolo 18. Il Governo si trasferisce a Rimini al Meeting di CL. Il Ministro Lunardi, mafia: “Dovremo convivere con questa realtà”. Bomba ad una sede della Lega nel padova- no: i ministri leghisti parlano a vanvera. Dopo il G8 il Governo corteggia la Polizia e fustiga i giudici. La scuola della Moratti. La sanità di Sirchia. Sottosegretari ancora senza deleghe. n° Giorno I temi sul tappeto Le parole della destra E’ cosa fatta L’opposizione La stampa

1 - RAI 1 - Maurizio GASPARRI, Ministro per le Comunicazioni, AN: Claudio CAPPON, 5 - Il Senatore Massimo BRUTTI, DS, critica il prolungato silenzio Da L’Unità: 1- “Antonio TABUCCHI, scrittore: 2 - Caso SOFRI, In una lettera aperta lo scrittore Antonio TABUCCHI chiede al Direttore Generale della RAI è: “inadeguato a svolgere il ruolo che ricopre. (...) Non “Se SOFRI resta ancora in prigione l’Italia avrà so con chi e con quali idee, possa rivestire un incarico tanto importante”. attorno alla sciagura dei due alpini: “c’è un equilibrio delicato che un’ulteriore vergogna da aggiungere alla lista Venerdì Presidente della Repubblica la grazia ad Adriano SOFRI. 2 - Carlo TAORMINA, Sottosegretario all’Interno: “Sono d’accordo nel dare la grazia è venuto meno. (...) Sulle Forze Armate il Governo faccia chia- di vergogne di cui la sua storia è costellata”.” 3 - Il Comitato Parlamentare di Controllo vuole sentire il Ministro per le Riforme Umberto a SOFRI a condizione che sia data anche a PRIEBKE”. - Gaetano PECORELLA, FI: rezza”. 3 - “Enzo BIANCO, Presidente del COPAC O : 17 Agosto BOSSI in merito alle sue dichiarazioni di presunte deviazioni dei servizi segreti. “Tenere oggi in stato di detenzione un’intelligenza e un’umanità come quella di “Il Comitato Parlamentare di Controllo sui 57 4 - Dopo il G8 di Genova. SOFRI è quanto meno insensato”. Servizi Segreti sentirà il Ministro delle Riforme, 4 - Carlo TAORMINA, Sottosegretario all’Interno: “CASARINIpiù che ricordare i gior - Umberto BOSSI, considerando le sue dichia- 5 - Sulla morte poco chiara dei due alpini caduti dall’elicottero il 9 agosto scorso in ni di galera che ingiustamente ha patito, dovrebbe ricordare che è auspicio di molti razioni sui Servizi Segreti, dichiarazioni impor- 2001 Ko s o v o . italiani che in galera ci torni”. ta n t i ” .

1 - Licenziamenti facili. 1 - Rocco BUTTIGLIONE, Ministro per le Politiche Comunitarie: con- 3 - Antonio BASSOLINO, Governatore della Campagna, DS: “La ferita L’Unità titola: 1- “Miracolo FAZIO, il sindacato torna unito. Il Governatore invoca licenziamenti 2 - Referendum costituzionale sul federalismo del 7 ottobre. sidera “inutile” il referendum. “abbiamo il nostro progetto riformatore, di Genova è ancora aperta, la lotta al terrorismo va oltre le intese poli- facili, Confindustria esulta, il Governo si prepara, Sabato 3 - Vertici FAO e NATO. lo possiamo realizzare innestando, tagliando e cucendo a partire tiche, è opportuno rinviare tutti e due i summit per poter adempiere CGIL, CISLe UILritrovano una strada comune: 4 - G8. Summit dei 5 P.M. che si occupano delle violenze del 21 dalla riforma fatta dal centro-sinistra, oppure partendo da zero”. l’anno prossimo ai nostri obblighi internazionali”. - Rosa Russo JER- lo Statuto dei lavoratori non si tocca”. 18 Agosto VOLINO, Sindaco di Napoli, PPI-Margherita: “Genova ha cambiato 2 - “Forza Italia in imbarazzo sulla campagna 58 luglio al G8 di Genova. 2 - Rocco BUTTIGLIONE, Ministro per le Politiche Comunitarie: tutto”. - Alfonso PECORARO SCANIO, Capogruppo dei Verdi alla muro contro muro della Lega. LALOGGIA: il “Quella della NATO è una riunione di routine, spostandola si rinun- problema è il dopo. Referendum destra senza 5 - Sulla bomba a Venezia. Gli inquirenti seguono la pista della Camera: “Non esiste collegamento tra i due eventi, lo scudo spaziale bussola. LARU S S A per il no, insieme a BOSSI, 2001 criminalità organizzata. Spunta la pista dei giostrai. cerebbe a tutti gli incontri di organismi internazionali”. è altro dalla fame nel mondo”. ST ORACE si. BUTTIGLIONE libera scelta”.

1 - Referendum costituzionale sul federalismo del 7 ottobre. 1 - , Ministro per l’Attuazione del Programma, FI: “La scelta su come votare spetta 3 - Walter VELTRONI, Sindaco di Roma, DS: “La FAO ha sede a L’Unità titola: 1- “Al primo appuntamento eletto- ai partiti e ai gruppi parlamentari, tutti. (...) Non al Governo che ha solo il dovere di garantire il corret- rale dopo il voto dello scorso Maggio, la mag- 2 - Il Ministro per le Comunicazioni Maurizio GASPARRI, AN, to svolgimento delle votazioni, cosa che ovviamente sarà fatta al meglio”. Roma. (...) Rinunciare sarebbe come se l’ONU abdicasse a tene- gioranza va in ordine sparso. BOSSI incerto tra Domenica 2 - Maurizio GASPARRI, Ministro per le Comunicazioni, AN: “In autunno bisognerà risolvere il Conflitto il no e l’astensione preoccupato dagli effetti di un dice... d’interesse, poi si dovrà fare la Finanziaria: A partire dal 2002 penseremo alla riforma radiotelevisiva. re le riunioni nel Palazzo di vetro”. - Antonio BASSOLINO, 3 - Sullo spostamento del vertice FAO di Roma. (...) Un’idea di fondo c’è: la moltiplicazione dell’offerta, canali per tutti. E sarà la legge del mercato a Governatore della Regione Campania: “La ferita ancora aperta di successo referendario. STORACE, AN, sem- 19 Agosto valere. (...) Tra l’altro trovo superata la Legge che impedisce a chi possiede giornali di essere pro- bra orientato a votare si per “depotenziare” l’e- 59 prietario di televisioni: Vi pare attuale, rispetto al nanismo di gruppi editoriali italiani confrontati con Genova rende opportuno rinviare i due vertici, il centro-sinistra ventuale vittoria del centro-sinistra. Appelli alla quelli europei? Ci sono editori puri che si lamentano: e non si chiamano Berlusconi. non si opporrà”. moderazione nella battaglia elettorale vengono 3 - Carlo GIOVANARDI, Ministro dei Rapporti con il Parlamento: “Si stanno facendo valutazioni accu- dai centristi della Maggioranza”. 2001 rate anche sulla base di un fitto scambio con vari paesi europei ed extraeuropei”. 2 - “Toni bassi, ma parole precise dal Ministro”.

1 - Sulla flessibilità nei rapporti di lavoro: cioè maggiore facilità di assumere e, 1 - Pasquale VIESPOLI, Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali, fa sapere che 3 - Walter VITALI, Responsabile DS Enti Locali: “Il Governo faccia il massimo per da l’Unità: 1 - “CGIL, CISLUIL: “L’art. 18 dello soprattutto, libertà di licenziare. a metà settembre il Governo sarà: “in grado di esprimere una propria posizione dare pubblicità al referendum sul federalismo. Altrimenti è troppo comodo essere Statuto dei lavoratori non si tocca”. AN G E L E T - Lunedì 2 - Al Meeting di CL.Oggi si parla di G8. organica”. - Antonio MARZANO, Ministro per le Attività Produttive, propone la facol- neutrale: significherebbe boicottare nei fatti la consultazione per depotenziarla” TI , UIL: “Su un tema come questo la posizione 3 - Referendum costituzionale sul federalismo del 7 ottobre. tà di licenziare i nuovi assunti. accusa BOSSI di “irresponsabilità istituzionale di una gravità inaudita. (...) Questa sarà unitaria”. 2 - Giuseppe GENNARO, Presidente 4 - Commemorazione dell’eccidio nazista di S. Anna di Stazzema avvenuto il 12 2 - Giuseppe PISANU, Ministro per l’Attuazione del Programma, FI, rivolto al leader non è la riforma federalista dell’Ulivo sia chiaro, ma è la stessa che hanno richiesto dell’Associazione Nazionale Magistrati: “In 60 20 Agosto agosto 1944 con l’uccisione di 560 persone di cui oltre 100 bambini. La Germania delle tute bianche CASARINI, al leader del GSF AGNOLETTO e a DONVITALINO: i Governatori in un documento approvato il 14 Settembre del 2000 nella Conferenza Parlamento siede un gran numero di tramite un’incaricato d’Affari dell’Ambasciata tedesca a Roma, Gerd Pluc KEBAUM, “ Bisogna soltanto tenerli a bada e , se necessario, usare tutta la forza dello Stato”. delle Regioni, sottoscritto anche dall’ANCI e dall’UPI (Unione delle province). In Parlamentari inquisiti e in alcuni casi condanna- finalmente ha chiesto scusa pubblicamente. Nessun rappresentante dello Stato - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia, Lega: “Se sui vertici cediamo ai ricat- realtà la devolution di BOSSI è destinata a cadere come una pera marcia, perchè ti” è c’è perfino “Un deputato pugliese eletto in 2001 Italiano è intervenuto. ti della piazza, ricordiamoci che i ricattatori non si accontenteranno mai”. è più arretrata della riforma approvata”. condizioni di grave irreperibilità”.

1 - Conflitto d’interessi. Ancora nessun provvedimento. 3 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio, il vertice FAO a Roma 4 - Si del Governo alla missione in 3 - Franco BASSANINI, ex Ministro Funzione Pubblica, DS: “Se fosse vero il Governo fareb- l’Unità: 1 - “Un provvedimento era stato annun- 2 - Sull’addestramento delle forze di Polizia il Viminale fa sapere rappresenterebbe: “Un’enorme vetrina” per gli estremisti. Motivo l’alto Macedonia. 700 italiani inviati. be una pessima figura, la FAO ha sede a Roma e la città è pronta a far fronte ai suoi dove - ciato per i primi 100 giorni ma è destinato a Martedì che “bisogna adeguarsi alle nuove emergenze. In questo senso stiamo anche stu- ri”. - Walter VELTRONI, Sindaco di Roma, DS: “Le dichiarazioni contraddittorie dei ministri diventare un’altra promessa non mantenuta”. diando i filmati degli scontri di Genova”. numero di paesi partecipanti, 185 delegazioni e la durata di 5 giorni. non aiutano, chiedo al Governo di dire una parola chiara e definitiva in modo che si possa 2 - “La polizia ora ha un’obiettivo diverso non poi lavorare con serenità e tranquillità”. 3 - Vertici FAO e NATO, Berlusconi mantiene le sue perplessità sullo svolgimento 5 - Secondo Gianfranco MICCICHE’, Viceministro alle Finanze, i patti ter- 4 - Marco MINNITI, DS, a nome di tutto l’Ulivo: “Consenso riflettuto e responsabile” alla luce più mantenere l’ordine pubblico bensì “fronteg- 61 21 Agosto del vertice FAO nella capitale. Luce verde per la “riunione di routine” della NATO a ritoriali (circa 290) costano 22mila mld e producono 60mila posti di lavo - di una continuità nella politica estera italiana. giare la Guerriglia urbana”. Il SILP-CGIL, il terzo Napoli. Motivazione: evitare l’impressione di una resa dello Stato ai violenti. ro con un costo procapite di 300 milioni di lire per unità occupazionale 5 - Paolo NEROZZI, CGIL: “ Attacco alla programmazione negoziata, inoltre è evidente sindacato degli agenti: “L’addestramento con 4 - Si del Governo alla missione in Macedonia. 700 italiani inviati. come alle parole del Governo in tema di decentramento non vengano fatti seguire atti con- tecniche di tipo militare è sbagliato, punta ad un 2001 5 - Il Governo vuole bocciare metà dei patti territoriali: costano troppo. mentre in Europa la spesa media si aggira sui 150 milioni per unità. creti, ma anzi si tenta di boicottare quello che non passa direttamente da Roma”. uso repressivo delle Forze di Polizia”.

1 - Al Meeting di CL, oggi si parla di: aborto, eutanasia ed embrioni. 1 - Ab o r t o . Rocco BUTTIGLIONE, Ministro per le Politiche Comunitarie: “Riformare la 194 spostando l’attenzione 1 -A b o r t o . Livia TURCO,DS: “Totale assenza di aiuti nel DPEFpresentato dal Polo. Come sempre nella Casa da L’Unità:1 - “Negli ultimi 10 anni dimezzate le interruzioni 2 - Conflitto d’interessi. sulla difesa del nascituro”. Eu t a n a s i a . Roberto FORMIGONI, Governatore della Lombardia, è contro i sostenitori del- delle Libertà non si fanno seguire gli atti alle parole.Veramente BUTTIGLIONE pensa di risolvere il dramma ed di gravidanza”. 3 - BARI, Rimossi due consiglieri di AN amici dei boss, Il Provvedimento, deciso dal Ministro l’eutanasia: “Come al solito, questi falsificano la realtà per giustificare atti disumani, dicono: ma se è la persona stes- il dolore di una donna che non vorrebbe abortire, ma vi è costretta per motivi economici, dandole un milione al 2 - “Massimo VILLONE, DS: Sarebbe una scelta politica Mercoledì sa a chiederlo, per non soffrire. E’falso non esiste un dolore che non sia sopportabile o lenibile con cure”. Em b r i o n i . mese? L’unica politica valida per contrastare la pratica dell’aborto è quella introdotta dai governi di centro-sini- ed un ulteriore segno di arroganza da parte di questi signo- SC A J O L A segue l'inchiesta dell’antimafia. Girolamo SIRCHIA, Ministro della Sanità: “No categorico” all’utilizzo in ricerca di cellule staminali tratte da embrioni ri che non mantengono gli impegni presi anche con il Capo 4 - Il pensiero del Ministro per le Infrastrutture e Trasporti Pietro LUNARDI su mafia e camorra. um a n i . stra negli ultimi anni che prevedeva un sostegno alla famiglia ed alla maternità attraverso detrazioni fiscali, asse- dello Stato”. 22 Agosto 5 - Giuliano TREMONTI, Ministro delle Finanze, annuncia sul Financial Times: “in arrivo la 2 - Per Donato BRUNO, Pres. Commissione Af fari Costituzionali della Camera, non è un problema l’allungamento gni famigliari e congedi parentali”. Eu t a n a s i a / E m b r i o n i . Luca COSCIONI, uno dei tre Presidenti del partito 6 - “Girolamo SIRCHIA, Ministro della Sanità dichiara che 62 dei tempi: “varrà ormai per le prossime elezioni e non avrà certo valore retroattivo per il 13 maggio. (...) non cambia Radicale: “Sirchia? Il Ministro vaticano della salute dimentica che siamo in uno stato laico e che, secondo il il vero problema “è ancora una volta la corretta indicazione sanatoria sui capitali esportati illegalmente all’estero” sarà presentato un’emendamento al “pac- nulla se il conflitto d’interessi sarà messo al’ordine del giorno a settembre o a ottobre”. nostro ordinamento giuridico l’embrione non è una persona. Le convinzioni della Chiesa cattolica non posso- medica e quindi la preparazione del medico perchè que- chetto dei 100 giorni” che il Parlamento voterà al rientro dalle vacanze”. 3 - Pietro LUNARDI, Ministro per le Infrastrutture e Trasporti: “Ci sono sempre stati e sempre ci saranno: purtroppo no diventare norme di Legge vincolanti per tutti i cittadini italiani. (...) La Chiesa cattolica e il ministro preferisco- sta correttezza venga garantita. Questa è la vera indica- 2001 6 - Il caso Lipobay/Bayer. Il Ministro SIRCHIAne parla al Meeting di CL. ci sono. Dovremo convivere con questa realtà”. no gettare nella spazzatura gli embrioni in sovrannumero piuttosto che destinarli alla ricerca”. zione che ci fornisce la disperata avventura del Lipobay”.

1 - l Ministro LUNARDI il giorno dopo, sulla sua frase pronunciata ad un dibattito su mafia e 1 - Rocco BUTTIGLIONE, Ministro per le Politiche Comunitarie: “Mi farò carico nel Governo di un’iniziativa forte. Noi dobbiamo dire 1 - Sulla frase detta da LUNARDI: Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “Un ministro che da L’Unità:1 - “Pierluigi VIGNA, Procuratore nazionale anti- camorra precisa: una battuta “forse imprecisa o infelice”. Maria FALCONE: “Sono sbalordita” con chiarezza che non vogliamo incrementare i rapporti economici, non vogliamo sostenere lo sviluppo di quei paesi che non rispet- dice queste cose non può restare al suo posto...”. mafia: “Non mi arrendo a convivere con la mafia e la tano la libertà religiosa”, l’Italia dovrebbe favorire “La collaborazione con quei paesi che rispettano la libertà religiosa”. 2 - Al Meeting di CL. 2 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme: “Una bomba per fermare il cambiamento. Una manovra oscura di chi ha perso il pote- 2 - Livia TURCO, DS: “Se è giusto sollecitare tutti i paesi perchè facciano proprio il rispetto delle libertà, camorra, e come tutti i magistrati impegnati nella lotta al cri- Giovedì 3 - Bomba alla sede della Lega di Busa di Vigonza (Padova). re”. - , Vicepresidente del Senato, ci sarebbe: “Una parte politica che vede venir meno le proprie posizioni di pote- compresa quella religiosa, dire che in Italia si limitino gli ingressi solo alle persone che vengono dai paesi mine organizzato”. - “Pina MASSANO, vedova GRASSI, 4 - Il Ministro della Funzione Pubblica Franco FRATTINi , in un intervista ha incolpato la Procura re”. - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia. un disegno messo in atto da parte di “forze conservatrici”per “una opposizione, anche che garantiscono il pluralismo religioso, significa di fatto limitare la libertà delle persone”. indignata scrive al presidente della Repubblica CIAMPI. di Genova di delegittimare con la sua inchiesta la Polizia. violenta al cambiamento che la Lega ha innescato nel paese”. - BORGHEZIO: “Mercenari del vecchio regime”. Roberto MARONI, 3 - L’Ulivo tutto condanna l’episodio. 4 - “Francesco PINTO, Sostituto Procuratore: “Se il 23 Agosto 5 - Il Ministro della Sanità Girolamo SIRCHIAsul Lipobay. Corregge il tiro ribadendo piena fiducia ai medici di famiglia. Ministro del Lavoro: “L’humus in cui nasce questo episodio è quello di chi continua a blaterare presunte illegittimità del Governo...” 6 - Luigi ANGELETTI, Segretario Generale UIL, rivolto al Ministro MARONI: “Bisognerebbe applaudirlo”.- Ministro FRATTINI pensa che i poliziotti in quanto tali non 63 3 - Franco FRATTINI, Ministro Funzione Pubblica: “sindacare la conduzione di un’azione di ordine pubblico non spetta al giudice, che Giuseppe CASADIO, Segretario Confederale CGIL: “Sono considerazioni sensate che dimostrano una debbano essere sottoposti a indagine deve cambiare la 6 - Il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali Roberto MARONI e l’articolo 18. deve stabilire esclusivamente se c’è stato abuso penalmente rilevante rispetto all’uso della forza”. 7 - Il Ministro del Tesoro vuole accellerare la dismissione degli immobili controllati direttamente 4 - Roberto MARONI, Ministro del Lavoro: “Ho la brutta impressione che dietro la proposta dell’Art. 18 dello Statuto dei Lavoratori ci volontà di seguire percorsi razionali”. - Livia TURCO,ex Ministro per le Pari Opportunità, DS: “Una posi- Costituzione. La Magistratura persegue i reati da qualsia- o indirettamente dallo Stato. FFSS, Poste, ex monopoli, ETI,ANAS ed Enti previdenziali. sia qualche suggeritore, qualche gruppo industriale, a cui interessa cambiare le regole sulla flessibilità per avere un ricambio meno zione come quella di MARONI aiuta certamente ad avviare una fase di dialogo tra le parti per arrivare ad si parte essi provengano a meno che alcuni cittadini siano 2001 Previsto incasso entro la fine dell’anno tra i 10 e i 15mila mld. costoso della mano d’opera, espellendo dal circuito produttivo i 40-50enni per assumere giovani meno garantiti”. una revisione dello Statuto dei Lavoratori e quindi arrivare alla creazione di uno Statuto dei Lavori”. per definizione immuni dalla Legge Penale”.

1 - Pietro LUNARDI, Ministro delle Infrastrutture: “Ove la signora Maisano GRASSI non ritirasse le sue gravissime affermazio- 2 - Claudio GIARDULLO, Sindacato di Polizia SILP- CGIL: “ La mag- da L’Unità: 1 - Antonino CAPONNETTO, lancia 1 - Risponde il Ministro delle Infrastrutture Pietro LUNARDI alle ni che ledono la mia onorabilità personale e quella del Governo del Paese, sarò costretto, mio malgrado, a difendermi in tutte un’appello su l’Unità: “Fate sentire la vostra le sedi, per affermare una verità che in 40 anni di professione e un recente impegno politico non possono che confermare”. gioranza di Governo vuole accaparrarsi il consenso delle forze di critiche ricevute dalla vedova GRASSI. 2 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “Voglio portare alle Forze dell’Ordine la mia solidarietà, credo voce”. - “Pina GRASSI si è detta pronta a scu- Venerdì 2 - BERLUSCONI A Genova. sia necessario visto quel che sta succedendo” c’è stato un “uso dei media per dare un’immagine negativa delle Polizia probabilmente perchè ha in mente un progetto di ordine pub- sarsi e aggiunge “se LUNARDIfosse stato più Forze dell’Ordine in generale”. - Ignazio LARUSSA, Capogruppo AN alla Camera: “Sottoporrò personalmente la blico più repressivo...”. cauto nelle sue affermazioni non avrebbe susci- 3 - Bomba alla sede della Lega di Busa di Vigonza (Padova). proposta al Direttivo e penso che riceverà il via libera: farò in modo, questo l’argomento, di offrire un sostegno per tato la mia reazione. Ho diritto di essere rappre- 24 Agosto una difesa professionale adeguata agli uomini delle Forze dell’Ordine coinvolti nell’inchiesta di Genova, senza che 4 - Luigi BERLINGUER, ex Ministro della Pubblica Istruzione, DS: sentata da un Ministro che non mostri, nelle 64 4 - Al Meeting di CL. Oggi si parla di scuola. questo costituisca per loro un problema di tipo economico”. parole, di vanificare anni di lotta alla criminalità 3 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme: “Questa bomba non viene dal basso della società, viene dall’alto. Le “Preoccupa l’idea del monopolio statale dell’istruzione, perchè ignora bombe hanno sempre un messaggio: non fate il cambiamento”. l’articolo 33, secondo comma, della Costituzione, dove si parla della organizzata. Se nei fatti il Ministro ha altri inten- 4 - Letizia MORATTI, Ministro dell’Istruzione: “L’Italia è un’anomalia in Europa, solo da noi e in Grecia esiste il dimenti, sono pronta a scusarmi per aver erro- 2001 monopolio pubblico dell’istruzione”. priorità assoluta dello Stato nella funzione educativa”. neamente interpretato le sue affe r m a z i o n i ” .

1 - Al Meeting di CL. Oggi si parla di economia. 1 - Giulio TREMONTI, Ministro delle Finanze, attacca sindacati e 1 - Vincenzo VISCO, ex Ministro delle Finanze, DS: “ Basta con l’Unità titola: 2 - “Sindacati e 2 - Sulle intenzioni del Ministro all’Istruzione Letizia MORATTI in forze di opposizione e promette un nuovo miracolo italiano. insulti e attacchi personali. Le sue sono parole al vento, finora ha studenti uniti contro i progetti Sabato fatto di scuola pubblica e privata e modifica della maturità. 3 - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia, dice che non ci solo assecondato ogni forma di illegalità”. sulla scuola della MORATTI. 3 - Sulla disponibilità della vedova CALABRESI di non opporsi ad sono “le condizioni politiche perchè venga concessa una grazia CGIL, CISL, UIL, UNICOBAS, 65 25 Agosto un’eventuale grazia a SOFRI, BOMPRESSI e PIETROSTEFANI. come questa”. COBAS e Unione degli 4 - Attività Produttive. 4 - Antonio MARZANO, Ministro per le Attività Produttive: “In arri- Studenti. 2001 vo un tutor per le imprese del sud”.

1 - Vertice FAO. 1 - TAJANI, FI, capo dell’opposizione al Comune di Roma, dice: l’Unità titola: 1 - “Persino FINI con il vertice FAO “Roma rischia di fare la fine di Genova”. - e CASTELLI hanno sostenuto Domenica , AN, Governatore della Regione : le tesi del Sindaco di Roma “TAJANI ha non una ma cento ragioni nell’affermare le cose che V E LTRONI di mantenere il 66 26 Agosto ha detto”. vertice a Roma”. 2001

1 - Pensioni. 3 - Rocco BUTTIGLIONE, Ministro per le Politiche Comunitarie, 3 - Walter VELTRONI, Sindaco di Roma, DS: “ Basta con questo l’Unità titola: 1 - “Pensioni che fine ha fatto il milio- ne al mese?”. 2 - La risposta del Capo dello Stato alla lettera della Vedova fa sapere dal Tirolo: “Si alla NATO a Napoli, no alla FAO a Roma, balletto, il Governo decida. 2 - Dopo la risposta di CIAMPI: “Pina MASSARO, Lunedì GRASSI. è la mia posizione, ma ho avuto modo di sentire gli altri leader vedova GRASSI: “ E’un monito rivolto a chi gira la testa dall’altra parte. (...) Il Ministro LUNARDI ha 3 - Vertici FAO e NATO. della coalizione e ho motivo di credere che questa sia anche la parlato in modo un po’sprovveduto ma lo attendo 67 27 Agosto 4 - Sulla vendita degli immobili dello Stato. linea di BERLUSCONI”. alla prova degli appalti trasparenti”. 4 - “Di ufficiale non c’è nulla è ancora tutto da defi- nire. TREMONTI con le sue parole riempie l’aria 2001 di fumo ma la carne non si vede”.

1 - Il Ministro della Sanità, Girolamo SIRCHIA, non ha confermato il 1 - Girolamo SIRCHIA, Ministro della Sanità: “I recenti compor- 1 - Cesare SALVI, ex Ministro del Lavoro, DS: “Lesa la libertà di l’Unità titola: 1 - “DONCIOTTI: “Indebolita la lotta all’AIDS”. Presidente della LILAe portavoce del Genoa Social Forum, Vit t o r i o tamenti di AGNOLETTO non rispondono alla mia fiducia, si oppo- opinione”. - Vittorio AGNOLETTO, leader del GSF: “Sono scon- 2 - “Il Prof: MARINO dell’Istituto Mediterraneo Martedì AG N O L E T T O, quale membro della Commissione anti-AIDS. ne al Governo”. certato. E’un’intimidazione, un’epurazione che va oltre la mia sto- dei trapianti di Palermo risponde al Ministro. “Bisogna ricordare che gli interventi di cui lui 2 - Primo trapianto in Italia su un sieropositivo. 2 - Girolamo SIRCHIA , Ministro della Sanità: “...mi è capitato ria personale. Così si cancellano 10 anni di lavoro”.- Rosy BINDI, parla ed il nostro non sono comparabili”. Intanto 68 28 Agosto 3 - Proseguono le audizioni della Commissione Parlamentare sui fatti accidentalmente di effettuare trapianti su soggetti che poi si sono ex Ministro della Sanità, PPI-Margherita: “Un gesto discriminato- l destra è divisa: plaude AIUTI (vicino ad AN ) . 3 - “LABA R B E R A attacca i Servizi: notizie inconsi- del G8 di Genova. rivelati sieropositivi ed i risultati sono stati disastrosi”. rio, un atto fascista”. stenti. L’ex Questore rimosso accusa: mi hanno impo- 2001 4 - Il Ministro degli Esteri Renato RUGGIERO a Gaza incontra AR A F AT. sto delle decisioni. AGenova erano impreparati a tutto”.

1 - E il “buco”? 2 - Giulio TREMONTI, Ministro delle Finanze: “Andranno valutati” 2 - Guido ABBADESSA, FILT- CGIL: “Serve semmai la legge l’Unità titola: 1 - “Il “buco”non c’è più. Funzionari del 2 - DPEF, il Ministro delle Finanze Giulio TREMONTI, annuncia il proposito di cambiare la rego- Ministero del Tesoro dicono sui conti pubblici: “Non lamentazione del diritto di sciopero nei servizi essenziali. gli effetti della Legge 83/2000 sul diritto di sciopero, perchè, “ad sulla rappresentatività dei sindacati: solo così si può andare alla c’è da stappare lo champagne ma neanche Mercoledì 3 - Scuola. Incontro tra sindacati e dirigenza del Ministero. Mancava il Ministro MORATT I . fasciarsi la testa. (...) Il dato è positivo poichè 4 - Proseguono le audizioni della Commissione Parlamentare sui fatti del G8 di Genova. An s o i n o oggi non sembra aver ancora prodotto i risultati auspicati in ter- conta ed eliminare l’effetto annuncio della miriade di sigle sinda- ANDREASSI, l’ex Vice capo della Polizia, come LABARBERA, scarica il suo capo Gianni DI GE N N A - mini di affidabilità e di servizi di trasporto e di tutela dell’utenza”. cali che esistono nel settore”. mostra che non ci sono elementi di peggioramen- 29 Agosto RO e dice: “Il Genova Social Forum non poteva isolare i violenti”. SABELLA, dirigente del DAP to e forse c’è qualche elemento di miglioramento”. 69 (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) ammette violenze alla Bolzaneto. 5 - Renato RUGGIERO, Ministro degli Esteri: ottiene uno spira- 4 - Franco BASSANINI, DS: “Restano molti punti oscuri. E’neces- 3 - “I sindacati chiedono un nuovo incontro con il 5 - Il Ministro degli Esteri Renato RUGGIERO in missione diplomatica in Israele.Aseguito glio, l’impegno del ritiro delle truppe da parte israeliana. sario risentire DE GENNARO”. Mi ni st r o ” . dell’incontro Shimon PERES, Ministro degli Esteri israeliano, dice: “se tutto andrà bene la 4 - “I Servizi Segreti sapevano tutto sui Black Bloc, 2001 settimana prossima dovrebbe avere luogo un mio incontro con il Presidente palestinese. 300 informative alla Commissione”.

1- Proseguono le audizioni della Commissione Parlamentare sui fatti del G8 di Genova. 3 - I sindacati della scuola criticano duramente il Ministro. Per la prima volta dopo l’Unità titola: 1 - “Le testimonianze inchio- 2 - Vertici FAO (Roma) e NATO (Napoli).Oggi riunione del Consiglio dei Ministri. parecchi anni CGIL, CISLe UILfirmano un documento comune: “C’è una finta effi- dano la destra”. - “Blitz alla Diaz: nessuno Giovedì 3 - Scuola. Ultimo giorno utile per le nomine nella scuola: Il Ministro dell’Istruzione Letizia MORAT- cenza che gira a vuoto. Serve un incontro immediato. File di docenti e di precari tra gli alti gradi della Polizia decise quella TI parla del suo Ministero come di una macchina efficiente nell’espletare il lavoro di questi giorni. davanti ai Provveditorati per le nomine. Allarme per le supplenze. “Il Ministro non ci irruzione, ma in quei giorni le sale operati- ve erano zeppe di deputati di Polo e Lega”. 4 - Nel piano di dismissioni del Governo il Ministro delle Finanze Giulio TREMONTI vuole ha ascoltato e a settembre rischiamo il caos”. 2 - “Kofi ANNAN, Segretario Generale dell’ONU: “Il 70 30 Agosto inserire anche la vendita delle case degli Enti /ENPALS, INAIL, INPDAI, INPDAP,INPS, 4 - Il Ministro vuole vendere in blocco il patrimonio che oggi viene ceduto agli inqui- vertice FAO deve tenersi a Roma”. L’ipotesi di BER- IPOSTe IPSEMA. lini. Il SUNIApromette battaglia. “Chi tutelerà le famiglie che non possono acqui- LUSCONI di un rinvio ha provocato tensioni all’in- 5 - La Farnesina lavora all’incontro tra PERES e AR A F AT, Il possibile colloquio tra una settima- stare subito”. terno del Governo e anche nei rapporti con l’ONU 2001 na (7 settembre?), Summit a Cernobbio? Soddisfatto il Ministro degli esteri Renato RUGGIERO. e con i governi di molti paesi che ne fanno parte”.

1 - Vertice FAO a Roma? Girano le ipotesi alternative di Fiuggi o Viterbo. 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “Stiamo esa- 4 - Giuseppe LUMIA, DS: “Un vuoto che crea disastri”. Dal’Unità: 1 - “Romano PRODI, Presidente 2 - Al WALLED, finanziere saudita, a colloquio a Palazzo Chigi con BERLUSCONI sulla della Commissione Europea: “Se un paese situazione in medioriente. minando la cosa con l’attenzione e la diligenza dei padri di fami- 5 - Guido CALVI, DS: “Sono indignato serve una Commissione è sede di un’organizzazione dell’ONU ha Venerdì 3 - Il Governo affronta il nodo pensioni con una riunione dei dicasteri economici a casa di glia. Farò qualunque cosa sia in mio potere per impedire che il d’Inchiesta”. - Giuseppe LUMIA, DS: “ABari, amministrazione di cen- obblighi, onori, oneri e doveri da compiere. Silvio BERLUSCONI, subito dopo la riunione del Consiglio dei Ministri. E a questi si deve assolutamente far fron- 4 - Sottosegretari ancora senza deleghe dopo due mesi. vertice si tenga nel cuore della capitale, non possiamo esporre la tro-destra, due amministratori sono stati accusati di collusioni mafiose, te ” . 71 31 Agosto 5 - Il Ministro degli Interni Claudio SCAJOLA, al Consiglio dei Ministri, fa sciogliere per mafia sacra Roma a simili rischi. La priorità è che l’incontro si svolga ma il consiglio comunale non è stato sciolto”. - Il Sindaco di Pompei: 2 - “Che ci fa un azionista di Mediaset a 3 consigli comunali: Pompei (Napoli), Cinisi e Caltavuturo (Palermo). Palazzo Chigi? 6 - L’incontro tra il Ministro dell’Istruzione Letizia MORATTI e i sindacati su nomine e gra- nella massima sicurezza”. “E ’ un fatto grave”. 3 - “Contrasti nella maggioranza sul tema” 2001 duatorie tra 12 giorni. 6 -Il Ministro snobba i sindacati: CGIL, CISLUI L e SNALS: troppo tardi. 5 - “Antimafia o manovra politica?” 100 GIORNI DI DESTRA Settembre 2001

Bossi, ministro, attacca la Corte Costituzionale. Vertici FAO e NATO la telenovela continua. Scuola le “serenità e certezze” sono solo della Moratti. Commissione d’Indagine sul G8: per la destra filmati e testimoni non valgono. Esautorato Franco Barberi e sciolta l’Agenzia di pro- tezione civile, perchè? Arriva il DdL sull’immigrazione. 11 Settembre: negli Usa l’apocalisse. n° Giorno I temi sul tappeto Le parole della destra E’ cosa fatta L’opposizione La stampa

1 - Uomini del Governo attaccano le istituzioni (Corte Costituzionale e 1 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme, Segretario della Lega Nord, alla festa della Lega di S. 1 - Su BOSSI. Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “Sono sciocchezze ma hanno l’aggravante della ministe- Da l’Unità: 1 - “Vincenzo CAIANELLO, Presidente Giacomo Roncole nel modenese, bolla la classe politica e la Corte Costituzionale come “nemici giurati rialità”. - Giorgio NAPOLITANO, europarlamentare DS: “Dichiarazioni irresponsabili”. - Piero FASSINO, DS: “Quelle di BOSSI emerito della Corte Costituzionale: “Non era mai acca- Ma g i s t r a t u r a ) . delle Regioni”. - Mario LANDOLFI, Ignazio LA RU S S A e Domenico NANIA, tutti di AN, rispettivamente: sono dichiarazioni molto gravi, che denotano uno scarso senso dello Stato e l’assenza di qualsiasi rispetto per un organo che duto finora che un membro del Governo usasse toni Sabato portavoce nazionale e capigruppo di Camera e Senato: “Agli occhi degli italiani è inspiegabile che la è garante dell’imparzialità della Legge e dell’ordinamento italiano. Mi auguro che il Presidente del Consiglio non stia in silenzio del genere nei confronti di un altro organo costituzio- 2 - Vertice FAO. ANNAN (ONU) avrebbe accettato il principio che la e non faccia finta di non vedere e non sentire. Perchè delle due l’una: o si condividono delle affermazioni così gravi oppure, se nale”. - “Dati. Accertamenti su 150 poliziottti su 20.000 conferenza possa svolgersi “fuori dalla cintura urbana di Roma”. magistratura genovese continui ad indagare poliziotti e carabinieri e non arresti i teppisti che hanno ten- BERLUSCONI non le condivide, le deve censurare”. SuA N . Cesare SALVI, ex Ministro del Lavoro, DS: “E’da irresponsabili presenti. Nei cortei erano infiltrati 600 naziskin”. 1 Settembre tato di linciare le forze dell’ordine, è intollerabile che la RAI e altri mezzi di informazione li intervistino pre- cercare di strumentalizzare il malessere che c’è nelle forze dell’ordine per indirizzarlo contro televisione e stampa da un lato e 2 - “Affondata l’ipotesi del rinvio a data da destinarsi, 72 3 - Piace al Sindacato il Ministro del Lavoro MARONI che divide il sentandoli addirittura come fossero le vittime e non gli autori del sacco di Genova”. Contraddicono il magistrati dall’altro”. - Francesco BONITO, Responsabile Giustizia DS: “Populismo rozzo e incolto”. Claudio GIARDULLO, arginata e bloccata anche l’ipotesi dello spostamento Governo sulle pensioni. In attesa che venga fissato l’incontro, cauto Vicepremier FINI che il 14 marzo scorso dai microfoni di Radio Anch’io affermava testualmente: “La Se g r . SILP- CGILPolizia: “Non ci risulta che la procura di Genova stia operando soltanto sul versante della Polizia”. fuori dall’Italia”. magistratura ha il diritto di indagare liberamente”. 2 - Nicola MANCA, Responsabile esteri DS: “ Un errore i toni puramente allarmistici del Polo perchè il vertice FAO è altra cosa 3 - “Luigi BOBBA, Presidente delle ACLI: l’esponente 2001 ottimismo di CGIL, CISLe UIL. 2 - Renato RUGGIERO, ministro degli Esteri, rassicura ANNAN. “il vertice resta in Italia”. da quello della NATO e dal G8. Gli esponenti del GSF non considerano la Conferenza della FAO illegittima...” leghista dice cose di sinistra”.

1 - Botta e risposta tra COFFERATI e il Governo. 1 - Roberto MARONI, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, 1 - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL: “Con questo Governo sempre 1 - Sergio COFFERATI, Segretario più aggressivo e insensibile ai valori della coesione sociale, la rottura è nei fatti” - Generale della CGIL, parla alla Festa 2 - Oggi l'incontro tra BERLUSCONI e il Segretario della FAO rivolto a Sergio COFFERATI: “Il signor no che dice il falso”. Sull’Art. 18: “E’un diritto di civiltà e i diritti di civiltà non si negoziano, si tengono”. Domenica Jacques DIOUF per decidere la sede della prossima conferenza Pesanti critiche anche dal Sottosegretario leghista CALDEROLI e dell’Unità di Ravenna. L’Unità titola: Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “La prossima legge finanziaria si “Il Governo prepara conflitti, ma mondiale sull’alimentazione per il 5/9 settembre prossimi. dal Segretario CCD FOLLINI, annuncia già come la cambiale pagata alla Confindustria spostando enormi risorse CO F F E R A TI non lo può dire”. 73 2 Settembre 3 - Sulle parole di BOSSI contro la Corte Costituzionale. 3 - Marco FOLLINI, Presidente CCD: “Non condivido le parole di dalle famiglie alle imprese, senza garantire nuova occupazione e sviluppo nel mez- zogiorno. Se a ciò si aggiungono gli attacchi al sindacato da parte di TREMONTI e 2 - GIARDULLO, Segretario SILP- BOSSI sulla Corte Costituzionale. (...) Non ci può essere nessun alla scuola pubblica da parte della MORATTI appare chiaro il disegno reazionario CG I L Polizia: “Scegliendo un piccolo 2001 conflitto istituzionale nell’orizzonte politico del centro-destra”. della destra che punta chiaramente a cancellare i diritti costituzionalmente sanciti”. centro si opta per la repressione”.

1 - Vertice FAO. Il Governo non ha ancora deciso la sede. 1 - Claudio SCAJOLA, Ministro dell’Interno: “Diritto al dissenso, 1 - Walter VELTRONI, Sindaco di Roma, DS: “Vincono i violenti e lo Stato Da l’Unità: 1 - Jacques DIOUF, Ipotizza di vietare le manifestazioni di protesta. Una ma sui cortei valuteremo noi i modi della protesta”. italiano dichiara che non è in grado di garantire la sicurezza. Lo Stato se la Direttore Generale della FAO: “ Lunedì Commissione composta da rappresentanti dei Ministeri degli da a gambe, facendo un favore al Black Bloc. (...) Il risultato rischia di esse - Hanno chiesto lo spostamento ma re che il vertice sarà spostato ma che le manifestazioni si terranno comun- non ci hanno fatto proposte”. 3 Settembre Esteri, degli Interni e della FAO dovranno individuare possibili que a Roma. (...) sarebbe improponibile il divieto a manifestare, cosa che 74 sedi alternative. non esiste in nessun paese democratico”. - Sull’ipotesi di vietare le manife- stazioni, Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “E’inaccettabi- 2001 le e contrario ai principi fondamentali della Costituzione”.

1 - Vertice FAO: sede ancora da definire. Una nota di agenzia parla di come l’Europa si 1 - Elena PACIOTTI, eurodeputata DS: “E’ di f ficile supporre che i Ministri dell’Interno dell’Unione si Da L’Unità: 1 -“Polemiche delle Organizzazioni non governative 1 - Il Presidente della Camera Pierferdinando CASINI, sulle sulle dichiarazioni del Ministro dei Rapporti con il Parlamento GIO- “attrezza contro la violenza dei no-global” e di “arresti preventivi” dei violenti. accingano a violare i diritti fondamentali sanciti dalla carta dei diritti fondamentali”.- Virgilio ROGNO- VANARDI sulla possibilità di vietare le manifestazioni”. 2 - Proseguono i lavori della Commissione Parlamentare sui fatti del G8 di Genova. CAN- dichiarazioni del Carlo GIOVANARDI, Ministro dei Rapporti con NI, ex Ministro degli Interni, DC: “Vietare i cortei alimenterebbe la tensione”. 2 - Sul G8 e la Commissione Parlamentare. SERVENTI LO N G H I , Martedì TERINI, capo del Reparto Mobile di Roma smentisce LABARBERA, capo 3 - Vincenzo VISCO, ex Ministro delle Finanze, DS: “Sbagliato il calcolo delle entrate fiscali: contati Segretario della Federazione Nazionale della stampa: “ I giornalisti il parlamento: “Uno Stato democratico deve garantire l’accesso 151mila miliardi, ma sarebbero almeno 350mila. (...) La cifra indicata è assolutamente sorprendente”. hanno fatto il loro dovere, pagando prezzi anche pesanti”. dell’Antiterrorismo. 3 - “Gli italiani pagano ma TREMONTI non se ne accorge”. 3 - Il Ministero dell’Economia rende noto il gettito dei primi 8 mesi dell’anno: 151.642 miliardi. alla piazza”. 4 - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL: “Il Governo punta a costruire un modello compe- 4 - “Pensioni e licenziamenti Cofferati annuncia un’opposizione 4 Settembre titivo basato su una riduzione dei costi. Questo significa tagli alle pensioni, riduzioni dei diritti e delle du r i s s i m a . 75 4 - Sulle ipotesi del Governo in fatto di pensioni e licenziamenti. tutele, diminuzione del potere d’acquisto dei salari” (...) è un Governo “arrogante e populista”. 5 - Il Parlamento europeo manda una raccomandazione a tutti i 5 - STORACE, Governatore della Regione Lazio, aveva proposto di destinare un assegno 6 - Da l’Unità: “Il Governo e il Viminale sono impegnati a discutere su dove far svolgere il vertice della paesi: “Bisogna prevedere la stessa tutela giuridica stabilita per le per i figli soltanto alle coppie regolarmente sposate. coppie sposate senza discriminazioni. 2001 FAO e della NATO e a come preparare la Polizia a contrastare i moti di piazza. Ormai è diventata una 6 - “Di fronte ai gravi fatti di violenza. L’ossessione della piazza 6 . Sicurezza dei cittadini. Il Governo che fa? vera ossessione che distoglie uomini e mezzi dal fronte della lotta alla criminalità”. lascia soli i cittadini”.

1 - Il Vicepremier Gianfranco FINI rilascia un’intervista al Corriere della Sera. 1 - Gianfranco FINI, Vicepremier: Pensioni.“Abolizione pensioni di anziani- 1 - Pe n s i o n i e Articolo 18. Sindacati uniti: proposte irricevibili che vanno duramente contrastate. Da l’Unità: 1 - “Un Governo reazionario e peri - 2 - Scuola. Intervista del Ministro all’Istruzione Letizia MORATTI al TG1. Conflitto d’Interessi. Pietro FOLENA, DS: “Di BERLUSCONIsi deve occupare anche l’Europa”.- coloso”. tà”. Articolo 18. “Bisogna consentire un’intesa senza il reintegro forzato”. Massimo VILLONE, DS: “Un carrozzone privo di significato. (...) Un meccanismo truffaldino”. - Vin c e n z o 2 - “Pioggia di ricorsi contro la MORATTI. I Mercoledì 3 - Lunga serie di fatti criminali al nord. Comunicato stampa del Ministero Conflitto d’interessi.“Un’authority che vigili”. G8.“AGenova vi sono state le VI T A, DS: “Il conflitto di interessi va risolto in modo vigoroso e attraverso una normativa chiara e non Sindacati (CGIL, CISL, UILe SNALS) mettono dell’Interno sulle misure di intervento contro la criminalità predisposte dal Comitato prove generali di una vera e propria strategia eversiva”. E u r o p a . aggirabile. Il riferimento più adeguato è il testo discusso alla fine della scorsa Legislatura al Senato”. a disposizione i propri legali “per tutelare i dirit- per l’ordine e la sicurezza: “Polizia di prossimità. (...) Nuove modalità di presenza G8 . Pietro FOLENA, DS: “Ecco la firma politica del Governo: erano tutti criminali”. E u r o p a .R o m a n o ti lesi degli insegnanti precari”. 5 Settembre sul territorio e di vicinanza ai cittadini. (...) Valutare forme e modalità di ogni mani- “Rinegoziazione dei parametri”. PRODI, Presidente Commissione UE: “Il patto di stabilità non si tocca”. 3 - “GIARDULLO, SILP-CGIL Polizia: “Al 76 3 - Enzo BIANCO, ex Ministro dell’Interno: “In 18 mesi il Polo ha chiesto le mie dimissioni 21 volte. (...) festazione salvaguardando, al tempo stesso, con vigore la libera ma pacifica 2 - Letizia MORATTI, Ministro all’Istruzione: “Di fronte all’apertura del nuovo Viminale c’è una filosofia di Governo che non anno scolastico, gli studenti le famiglie e gli insegnanti devono aspettarsi Adesso la criminalità è scomparsa dalle prime pagine dei giornali”. prevede un cambio di strategia dopo i fatti del espressione di dissenso”. 4 - Antonio SODA, DS: “Dopo quello che abbiamo sentito in quest’aula, le contraddizioni, le disorga- G8”. 2001 4 - Commissione Parlamentare sui fatti del G8. serenità e certezze”. nizzazioni ridicole, lo sfascio di quei giorni, è difficilissimo accettare un documento all’acqua di rose”. 4 - “Senza verità nessuna relazione unitaria”.

1 - Dopo AG N O L E T T O altre vittime della “Linea del Governo”: il ministro MORATTI rimuove il presidente del CEDE, 1 - Alfiero GRANDI, CGIL: “E’inamissibile che un’autorità politica s’intrometta in Istituto Nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione, Benedetto VERTECCHI, Motivazione: “Non sei in sin- 5 - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia, Lega: “Alla L’Unità titola: 1 - “Regime, tonia col Governo”. - Massimo ROMANO, Capo dell’Agenzia delle Entrate rischia di essere “licenziato” dal Ministro TR E - Bolzaneto non è successo nulla”. una pendenza tributaria nella quale è palese la commistione di interessi privati”. cominciano epurazioni e ven- Giovedì MONTI, motivazione: ROMANO sta guidando, per conto dello Stato, la contesa tributaria aperta con Mediaset. E se 6 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme, Lega: “Guai a chi 2 - Luigi BERLINGUER, ex Ministro alla Pubblica Istruzione, DS: “Vendono come dette”. l’Italia vince Mediaset dovrà scucire 250 mld. indebitamente decurtati dalle tasse grazie alla “tremonti Uno”. loro iniziative avviate dai nostri governi”. - Sindacati: “Non è vero che dal primo 2 - Scuola. Ancora sull’intervista del Ministro all’Istruzione MORATTI al TG1. tocca pensioni e licenziamenti... questa storia ve la siete inventa- 3 - “Associazione Nazionale 6 Settembre 3 - Sui provvedimenti normativi del Governo sul falso in bilancio. giorno ogni classe avrà i suoi docenti”. 77 4 - Vertice FAO. Il Presidente della FAO non ha cancellato Roma come sede del vertice. Il Governo saggia le sedi alternative. ta voi giornalisti, figuriamoci se FINI dice: “Togliamo le pensioni ai 6 - Vittorio AGNOLETTO, leader del GSF: “Attaccano il corteo di Via Tolemaide Magistrati: “Le norme sul falso 5 - Commissione Parlamentare sui fatti del G8. Secondo indagato per l’assalto alla camionetta dei Carabinieri. 6 - Interviene il Ministro per le Riforme Umberto BOSSI su pensioni e licenziamenti. lavoratori”. autorizzato dalla Questura”. - CASARINI, leader delle Tute bianche: “Non siamo in bilancio ostacolano la lotta 2001 7 - Prepensionamenti FS allo studio.il Governo si riprende 1500 mld destinati allo sviluppo dell’azienda. noi i violenti, le direttive date alla Polizia hanno portato agli scontri”. alla mafia”.

1 - Il Consiglio dei Ministri esautora il responsabile della Protezione Civile Franco BARBERI. 1 -Nel comunicato del Consiglio dei Ministri: “Ripristinare uno schema organizzativo assolutamente analogo a quello preesistente”. 1 -fausto GIOVANELLI, Capogruppo DS in Commissione Ambiente al Senato, osserva che: “Con questo DLil Governo L’Unità titola: 1 - “Viene sciolta l’Agenzia per la Protezione Civile”. 2 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme, Lega: “L’artefice di quanto sta accadendo in questi giorni è la sinistra che ha varato una 1 - Il Consiglio dei Ministri esautora BERLUSCONI punisce e rimuove chi ha operato bene, e dimostra ancora una volta di avere una concezione proprie- 3 - “Referendum oscurato. Appello dell’opposi- 2 - Rapine nelle ville del nord Italia. Vertici sulla sicurezza a e a Vicenza. Legge troppo permissiva in materia di immigrazione. (...) Tra sette giorni la nuova Legge sull’immigrazione”. - Antonio D’ALI, taria e faziosa dello Stato e delle sue strutture”. Protestano il Presidente e il Vicepresidente della Conferenza delle zione ai Presidenti delle Camere”. 3 - Referendum Costituzionale sul federalismo. La Commissione di Vigilanza non ha anco- Sottosegretario agli Interni: “D’ora in poi verrà applicato il DLsulla violenza negli stadi anche in questi casi. Questo ci permette di arre- il responsabile della Protezione Regioni: “L’Agenzia fù varata con il concorso e il parere della Conferenza unificata Stato-Regioni-città...”. 5 - “DRAGHI lascia il Tesoro, il Governo non ha Venerdì ra elaborato il regolamento per le tribune politiche. stare gli autori delle rapine nelle ville entro 48 ore, anche se non verranno colti in flagranza di reato”. Civile Franco BARBERI. 4 - Giuseppe GIULIETTI, responsabile informazione DS e Vincenzo VITA: “Siamo sicuri che dopo aver chiesto le dimis- più bisogno di teste pensanti?” 4 - Umberto BOSSI e la RAI. 4 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme, Lega: “Scene di pornografia tra due lesbiche alle 20.30 alla trasmissione Blob” in orario sioni immediate di ZACCARIAper un “bacio saffico”, ora provvede a chiedere le dimissioni immediate del proprietario e 7 - “AN si scolla dal Ministro e difende la scuola pubbli- “in cui i bambini e le famiglie sono davanti al video. (...) Va ricordato che il canone è stato concesso alla Rai per rendere un servizio 8 . Il Ministro per le Infrastrutture e i Presidente di Mediaset che, all’insaputa di BOSSI, hanno mandato in onda l’intera scena pornografica. (...) Se la Rai ha ca”. - Il CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli 7 Settembre 5 - Il Direttore Generale del Tesoro Mario DRAGHI lascia il ministero con una lunga intervi- alla famiglia, ai bambini agli handicappati come appunto prevede il contratto di servizio. E non per una Rai sporcacciona e violenta imposto la pornografia alle famiglie italiane, Mediaset si è rivolta direttamente ai bambini visto che tutto il telefilm è stato Insegnanti) sulla rimozione di VERTECCHI: “Le dimis- 78 sta al Corriere della Sera. come quella guidata dal Presidente ZACCARIA” conclusione “ZACCARIAdeve dimettersi”. Trasporti Pietro LUNARDI sblocca il trasmesso nel primo pomeriggio. (mercoledì 5 settembre. ore 15.00, Canale 5, titolo del telefilm “Ally McBeal”)”. sioni di VERTECCHI creano un danno pubblico evi- 6 - Commissione Parlamentare sui fatti del G8. 6 - Claudio SCAJOLA, Ministro dell’Interno:, ammette: “AGenova errori gravi”. Il Ministro riconosce le colpe della Polizia, ma attacca 5 - Laura PENNACCHI, DS: “Perchè privarsi di intelligenze e competenze di tanto rilievo mentre rimangono ai vertici del dente e pongono interrogativi sul futuro dell’Istituto...”. opposizione e movimento. - Renato RUGGIERO, Ministro degli Esteri: “Mai visto un dossier dei Servizi”. progetto di sottovia ferroviario di Governo e nel cuore dello Stato personaggi che in più occasioni hanno dimostrato di confondere gli interessi generali - 8 - “L’ex Ministro Nerio NESI aveva sospeso il progetto. E’il 7 - Nomine nella scuola, molte le rinuncie. 7 - Giuseppe VAL D I T ANA, Resp. scuola ed università di AN, propone un nuovo “piano Marshall per la scuola statale”. Il rilancio della alla cui tutela sono preposti - con il perseguimento di interessi di parte?”. passaggio decisivo per la lottizzazione della zona. Via libera 2001 8 . Il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Pietro LUNARDI sblocca il progetto di sottovia ferroviario di Bari. scuola statale è obiettivo “essenziale e di assoluta urgenza”. Bari. 6 - Luigi BERLINGUER, DS, si interroga sulle divisioni del Polo. “Chi comanda nella destra?”. a mattone selvaggio in un’area contaminata dall’amianto”.

1 - Il Presidente del Consiglio Silvio BERLUSCONIalla Fiera del Levante di Bari. 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: Sul Governatore della Regione 1 - Pierluigi BERSANI, ex Ministro dell’Economia, DS, sul discorso di BERLUSCO- L’Unità: 1 - “BERLUSCONIapre la campagna 2 - Renato RUGGIERO, Ministro degli Esteri, in risposta alle recenti affermazioni del Puglia: “FITTO è po’come una mia protesi, prima lo chiamavo cucciolo, poi puledro, NIa Bari: “Cerca di trasformare le certezze della campagna elettorale in speranze”. elettorale. Berlusconi dimentica di essere al oggi è un purosangue su cui la Puglia può contare e su cui in futuro credo il Paese governo da 90 giorni: annuncia, promette, parla Sabato Vicepremier Gianfranco FINI: “Maastricht non si tocca”. - Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo, da Cernobbio: “Novanta giorni persi, nulla di miracoli. Contro la Costituzione afferma di 3 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme, a Cernobbio, si rivolge ai piccoli industriali del potrà contare”. - “Le elezioni del 13 Maggio, sono come quelle del 18 aprile del 1948 è stato fatto, altro che miracolo. Con la destra al Governo l’Italia è più povera e con Alcide DEGASPERI. (...) Finalmente c’è un Premier eletto direttamente dagli ita- essere stato eletto direttamente dal popolo”. nord-est. liani. (...) Finalmente c’è una sicura maggioranza parlamentare”. seguono elenco di meno sicura”. - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL: “Colpa del 4 - “nascono i comitati per il si. La Quercia pre- 79 8 Settembre 4 - Referendum Costituzionale sul federalismo. propositi per il sud. Governo se l’autunno sarà caldo”. senta la campagna referendaria. Il centro- 5 - Commissione Parlamentare sui fatti del G8. destra punta sulla disinformazione”, 3 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme: “Vogliono più immigrati, magari per non 3 - Livia TURCO, DS. “Presentiamo subito delle leggi alternative”. 2 - “G8: errori e menzogne senza colpevoli. In 6 - Discorso in occasione dell’8 settembre il Ministro della Difesa Antonio MARTINO ha sot- pagarli nemmeno. (...) La devolution slitta di almeno sei mesi. (...) La riforma sull’im- 5 - Antonio SODA, DS: “Non accettiamo il bavaglio alla verità. (...) Abbiamo assi- Commissione accertamenti importanti, ma la 2001 toscritto la condanna con un discorso volto a respingere le “ripugnanti scelte del fascismo”. migrazione parte subito, fra una settimana è approvata dal Consiglio dei Ministri” stito a cose vergognose, l’opinione pubblica si aspetta risposte chiare”. destra vuol far finire tutto nel nulla “.

1 - II Ministri del Polo a Cernobbio. 1 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme: “Macchè autunno caldo, non saremo certo noi a dare bandiere alla 1 - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL: “Ci sono parti del programma di Governo e del Documento delle L’Unità: 1 - “Cernobbio, un Governo a due piaz- sinistra sconfitta. (...) Questa dell’Art. 18 è una bufala. Noi non licenziamo. E poi io sono nato a Gallarate, dove è Assise di Parma degli industriali che sono identiche. Sono state scritte dalla stessa mano”. - Cesare SALVI, ex Ministro ze. Licenziamenti e pensioni. AN: Si, subito. La 2 - Referendum Costituzionale sul federalismo. pieno di fabbriche, come fa uno come me a licenziare e a tagliare le pensioni ai lavoratori”. - Roberto MARONI, Ministro del Lavoro: “Se guardiamo i conti non ci sarebbe bisogno di fare niente. (...) Articolo 18 o non articolo 18, del Lavoro, DS, rispondendo a FINI: “L’obiettivo è ben chiaro per tagliare prestazioni e diritti dello stato sociale e dare Lega: no, mai. Berlusconi: vedremo”. - “COFFE- Domenica 3 - G8. CASARINI, leader delle “tute bianche”, indagato per reato d’opinio- la flessibilità in uscita in Italia ce n’è a tonnellate”. - Gianfranco FINI, Vicepremier, parlando a Mirabello alla Festa un colpo definitivo al potere dei lavoratori. (...) L’opposizione deve mobilitare il paese su questi temi”. RA TI: è la Confindustria a guidare l’esecutivo”. ne. del Tricolore: “Non ci sono nè frenate nè accellerazioni, ma un Governo che parla un solo linguaggio e che lavora 3 - Luca CASARINI, leader delle “Tute bianche”: “Com’è possibile che uno che dice che una pallottola costa trecen- 2 - “Aun mese dal voto sulla Legge federalista per un solo obiettivo”. - Giulio TREMONTI, Ministro dell’Economia: “Credo che qualsiasi persona seria vi dice che dell’Ulivo la mancata elezione del Presidente 9 Settembre in Italia c’è un buco di almeno un punto di PIL. cioè 25mila mld. La colpa credo non sia stata tanto quella del ciclo to lire per i magistrati scomodi faccia il ministro (riferendosi a BOSSI) e uno che parla di una dichiarazione di guerra della Commissione Vigilanza mette fuori gioco i 80 elettorale, quanto quella dell’inattività per due ann”i. (...) sarà impegnativa (la manovra) grazie “all’eredità della sini- dei poveri e dei bambini istiga a delinquere? Com’è possibile? (...)Che paese è quello dove gli oppositori politici devo- dibattiti politici. - ZACCARIA, Presidente Rai: “In stra e del poco tempo a disposizione. (...) Dobbiamo farla senza aumentare le tasse contenendo la spesa”. no stare attenti a come parlano sennò vanno in galera? Questi sono reati di opinione alla faccia di quello che dice il 2 - Gianfranco FINI, Vicepremier: ”Il referendum è superato, perchè quale che sia l’esito della consultazione, la assenza di Presidente la Commissione non può maggioranza ha già messo a punto un DDL di riforma dell’Art: 117 della Costituzione per garantire che si dia corso Ministro CASTELLI. Disse: “Io cancellerò i reati d’opinione”. Li cancellerà per i suoi amici, come Berlusconi che ha can- fare il regolamento, e senza regolamento la Rai 2001 a un vero federalismo solidale, unitario, rispettoso delle autonomie e dell’identità e dell’unità nazionale”. cellato il falso in bilancio per lui stesso. Ma per i cittadini normali che succederà? Quello che è successo a Genova?”. non può organizzare le tribune referendarie”.

1 - Referendum Costituzionale sul federalismo. 1 - “Costituito il Comitato nazionale per il sì al referendum federalista. “a poche settimane dal voto, l’in- L’Unità: 1 - “Per il Sì: L’Ulivo, Di Pietro e i Governatori di Polo 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio, si rivolge ai piccoli rispar- e Ulivo. Per il No: AN, Lega, Rifondazione Comunista e Galan 2 - Borsa. Giornata difficile a piazza affari, si è sfiorato il crollo w solo sul finale è riuscita a sol- formazione sul referendum è scarsa o nulla”. Appello al Presidente CIAMPI “deve intervenire sullo stal- Governatore del Veneto. Libertà di voto: FI e Biancofiore”. levarsi. Silvio BERLUSCONI, il giorno prima da Bari inaugurando la Fiera del Levante aveva miatori: “Mantenete i nervi saldi. Chi ha nel portafoglio delle azioni deprez- lo della Rai”. 3 - “GSF: il movimento non farà cortei per il vertice FAO. A Lunedì invitato alla calma i piccoli azionisti. zate deve mantenerne la proprietà senza correre dietro ai sentimenti di 2 - Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo: “Quando la situazione macroeconomica è così instabile a livel- Napoli manifestazione sì, ma “pacifica e sorridente”. 3 - Vertici FAO e NATO. Nessuna decisione per il summit FAO, si sta valutando tra Rimini e lo internazionale, solo chi vuol fare un’avventura può rilasciare dichiarazioni di questo genere: i risultati 4 - “Scuola 5000 insegnanti in meno, migliaia di ricorsi in più. paura”. Pioggia di rinuncie e per molti sostituti stipendi a rischio. Fiuggi. Il vertice NATO si terrà all’Accademia Aereonautica Militare di pozzuoli. si sono visti, con la borsa che ha bruciato altre migliaia di miliardi. Ci vuole più senso di responsabilità. L’impari equiparazione di precari pubblici e privati che ha 4 - Scuola. 5 - Franco FRATTINI, Ministro della Funzione Pubblica: “Quando si moltipli- soprattutto se si è allo stesso tempo Presidente del Consiglio e proprietario di aziende quotate in borsa”. puniti i primi e premiato i secondi”. 81 10 Settembre 5 - Firenze, plico bomba per il Prefetto Achille SERRA. 4 - I DS annunciano: “Una grande mobilitazione nazionale sui temi della scuola, a fine ottobre a Roma”. 6 - “Il Governo intanto, continua ad organizzare vertici e pro- 6 - Rapine nelle ville al nord. Tre nuovi colpi nelle provincie di Reggio Emilia, Piacenza e Crema. cano questi episodi di intimidazione, il Governo ha tutti gli strumenti e tutta Enrico PANINI, Segretario CGILScuola; “LMORATTI doveva metterci di fronte ad un quadro di norma- mette arresti”. 7- “Alla destra i PM di Genova piacciono solo quando incri- 7 - Dopo G8. Avvisi di garanzia per LABA R B E R A (Antiterrorismo) e GRATTERI (SCO) più altri la volontà di reagire con grande chiarezza, perchè ogni forma di violenza è lità ma non lo ha fatto”. minano i no -global”. 2001 15 dirigenti di Polizia. Individuato il terzo assalitore alla camionetta. 5 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera, esprime al Prefetto SERRA: La solidarietà di tutti 8 - “La funzione Pubblica CGIL: così si peggiorano le condi- 8 - Il Ministro dell’Economia Giulio TREMONTI vuol ridurre gli enti previdenziali, da sette a tre, e trasformarli in SP A. nemica della democrazia”. i parlamentari diessini”. zioni di lavoro per 50mila addetti”.

1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio, in un’intervista a “Il 1 - Lamberto DINI, ex Ministro degli Esteri: “Ciò che è accaduto oggi dimostra drammaticamente che gli scudi spaziali non 1 - Quattro aerei dirottati per una serie di attacchi suicidi a New servono per fermare dei piloti-kamikaze, lo scudo evocato da George W. BUSH non può difendere l’america nè i suoi L’Unità: 1 - “E’il più terrifican- York e Washington: migliaia di vittime, cancellate le torri gemelle, foglio”: La necessità dello scudo spaziale costituisce il punto centrale: alleati da questi attacchi criminali”. - Rosa Russo Jervolino: “Non credo sia opportuno far svolgere il vertice della NATO”. - te attentato della storia”. Martedì “anche i sordi ora devono ascoltare”. - Gianfranco FINI, Vicepremier: “Si trat- Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “...Esprimo la più sentita solidarietà dei senatori DS . al governo e al popo- Pentagono in fiamme, evacuata la Casa Bianca. Il presidente lo degli Stati Uniti. (...) Si tratta di una serie di attentati terroristici che reclamano un’iniziativa internazionale contro le centrali ta di una tragedia che può cambiare il mondo”. Mario BORGHEZIO, Lega: terroristiche e un’azione concertata per evitare un’ulteriore, irriversibile aggravamento: è urgente che anche il nostro Paese, della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI: “L’Ialia è in lutto”.- Il “Estirpare tutte le temibili reti del terrorismo islamico, il cui lassismo dei pre- il Parlamento e il Governo si attivino per adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza e l’integrità nazionale”. 82 11 Settembre Parlamento, con l’intervento del Presidente della Camera - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “L’e f fetto è analogo ad una sorta di Pearl Harbour, solo che questa cedenti governi ha consentito la copertura di centri religiosi e assistenziali volta non si sa chi sono i giapponesi. (...) Il tema che emerge da questi attentati è come si stabilizzano condizioni di mag- Pierferdinando CASINI “esprime il suo collettivo sgomento e la giore sicurezza: si è dimostrato che le tecnologie falliscono visto che basta un piccolo gruppo di kamikaze per farle salta- islamici”. L’immigrazione clandestina: “Brodo di cultura di nuclei di terroristi re”.- Massimo D’ALEMA, Presidente DS: “In medio oriente abbiamo lasciato accumulare odio. (...) E’ora di mostrare la 2001 solidarietà agli USA”. e dei racket mafiosi”. forza della politica”. Altri messaggi da FASSINO, BERLINGUER e MORANDO e dalla Direzione Nazionale DS.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. Documento dei 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “E’stata la giornata più nera 1 - Massimo D’ALEMA, Presidente DS: “Si tratta della lotta del’umanità contro la barbarie. (...) Riaffermare il primato della politica. Di fronte L’Unità: 1 -“Scatta l’Art. 5: colpiti gli USA, colpita tutta la NATO”. - ad un atto terroristico che colpisce l’umanità intera non bisogna cedere a una reazione cieca che alimenterebbe una spirale di violenza “Sicurezza, dal Ministro SCAJOLA proposte vaghe”. - Giancarlo ministri esteri d’Europa. “Fermezza” contro il terrorismo e “non risparmiare dalla fine della seconda guerra mondiale. (...) Da parte di tutti si pensa che si debba fecendo il gioco dei terroristi. (...) La lotta contro la violenza e il terrorismo non è soltanto e soprattutto una battaglia militare” e non è neppu- CASELLI, giudice istruttore per i fatti di brigatismo a Torino: re “la lotta dell’occidente contro l’islam” nè “uno scontro tra la civiltà occidentale ed il sud del mondo”. E’ invece “la lotta dell’umanità intera Mercoledì nessun sforzo per contribuire ad identificare, consegnare alla giustizia e passare ad una fase operativa. Siamo disponibili a presiedere ed ospitare una ses- contro la barbarie per la sicurezza e la pace. E la sicurezza è un bene indivisibile: non c’è sicurezza qui da noi se c’è guerra in Medioriente, “Spero in decisioni politiche contro gli strateghi del terrore”. sione straordinaria del G8 di cui siamo alla guida sino alla fine dell’anno, in cui se c’è conflitto e odio altrove. (...) Un nuovo G8 potrebbe essere controproducente, dando la sensazione che la risposta viene dai paesi più 2 - “Falso in bilancio, l’Ulivo abbandona la Commissione. punire i responsabili degli atti di barbarie”. forti”. - Walter VELTRONI, Sindaco di Roma, ai cittadini USA impossibilitati a rientrare in patria: “Ospitalità gratuita ai turisti, Roma è la vostra L’esecutivo fa muro sugli emendamenti presentati dall’opposi- 12 Settembre venga da tutti decisa un’agenda per rispondere ai nemici dell’umanità. (...) Non ci città”. - Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo: “Chi pensa di comprimere, come in una pentola a pressione, conflitti e divergenze senza risol- zione e decide di fissare a lunedì il termine per la presentazione. 83 2- Discussione sul DDLdelega sul diritto societario alle Commissioni con- vere i nodi politici e di convivenza, finisce per esasperare e peggiorare la situazione” sul G8 “Credo che la priorità sia l’assemblea dell’ONU”. 3 - I sindacati incontrano dopo tanti rinvii il Ministro che non dice saranno altri attentati in tempi bervi”. - Claudio SCAJOLA, Ministro dell’Interno: 2 - Il Capogruppo DS in Commissione Giustizia Guido CALVI: “ Ci sarà battaglia contro la cancellazione degli effetti processuali relativi a giunte di Giustizia e Finanza del Senato. “Siamo tornati alle misure di sicurezza che furono prese ai tempi del terrorismo” e Berlusconi”. - L’Ulivo: tale Legge “Ha come unici obiettivi di consentire l’approvazione della riduzione per la pena in falso in bilancio e quin- quanti soldi per l’istruzione ci saranno in finanziaria. Soddisfatti 2001 di pervenire alla prescrizione dei reati addebitati a Silvio BERLUSCONI nei processi tutt’ora in corso davanti al Tribunale di Milano, ed inol- unicamente per la ripresa della concertazione: “tante promesse 3- Scuola. I sindacati incontrano il Ministro all’Istruzione Letizia MORATTI. si scusa con gli italiani per “qualche ostacolo alla libertà di movimento”. tre, colpire il movimento cooperativo in contrasto con il dettato costituzionale”. e pochi fatti”. A rischio gli insegnanti di sostegno.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio, dopo 1 - Massimo D’ALEMA, Presidente DS: “Non si tratta di una guerra tradizionale ma certo si è andati oltre i confini del L’Unità: 3 - “Il Governo blinda il pacchetto dei 100 due giorni riesce a telefonare a George W Bush, una “lunga e affettuosa telefonata”. Sull’idea di un G8 straordi- 1 - Antonio MARTINO, Ministro della Difesa: “Non ci sarà a breve terrorismo. Penso che sia giusto reagire con la forza se ci sono elementi certi nei confronti di Paesi e di terroristi. giorni, la maggioranza non permette modifiche sulle nario lanciata da BERLUSCONI: il Presidente russo PUTIN si è detto favorevole. Gli americani per bocca di Colin Bisogna colpire i colpevoli e non gli stati sospetti. (...) E’ un grave errore confondere la religione islamica con il fonda- misure economiche in campo. Ma viene proposto un POWELL, incontrato dal Min. RUGGIERO, “sono totalmente soddisfatti della reazione di solidarietà con gli USA, una risposta militare”. mentalismo e l’estremismo, in Italia ci sono moltissimi musulmani, bisogna combattere l’intolleranza e allo stesso modo Giovedì espressa a livello mondiale ma che, in questo momento non sentono la necessità di fare un G8”. Il Primo Ministro combattere duramente la criminalità” - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL: “Ora si rischia la recessione”. decreto parallelo per gli aggiustamenti. - Più che giapponese KOIZUMI lo ritiene “improbabile”. CiAMPI riunisce il Consiglio di Difesa. 4 - Elvio FASSONE, DS: “La battaglia su un provvedimento che si considera blindato è rinviata all’esame in aula”. rilancio dell’economia, il pacchetto dei 100 giorni sta 2 - Vertici FAO e NATO confermati. Per quello FAO è probabile la sede di Rimini. Quello NATO rimane confermato a Napoli. 7 - Giuseppe GIULIETTI, Responsabile Informazione DS: “Dietro le decisioni di trasformare La7 da terzo polo alterna- provocando, grazie alle scelte irresponsabili del 13 Settembre 3 - Pacchetto dei “cento giorni”; al via l’esame alla Camera. tivo in una CNN alla amatriciana che non fa più concorrenza al duopolio Rai-Mediaset, cioè il sospetto di uno scambio Governo, un grande casino nel paese”. 84 4 - DDL di modifica del Diritto societario. Proseguono i lavori alle Commissioni congiunte Giustizia e Finanze del politico”. - Massimo D’ALEMA, Presidente DS: “Quello che accade a La 7 è un fatto molto negativo. Si sa che c’è al 5 - “Parte la scuola reale: non è quella della MORATTI. Senato, ma senza l’opposizione. governo chi vuole mantenere il duopolio che ora può diventare addirittura un monopolio politico-culturale. Siamo di fron- 5 - Inizia la scuola. te ad un tema delicatissimo, e cioè che in questo paese il conflitto di interessi tocca un principio di libertà, e io credo Caos e difficoltà ovunque: mancano insegnanti, segre- 2001 6 - Il Ministro delle Attività Produttive, Antonio MARZANO, convoca un “tavolo per la siderurgia” senza i lavoratori. che, se la destra non capisce questo delicato problema e si muove con arroganza, ciò può portare ad una drammatiz- tari e bidelli, Disabili senza sostegno. Luigi BERLIN- 7 - La rete televisiva “LA7” passa alla Telecom di Tronchetti PROVERA. zazione del conflitto politico in Italia, di cui loro non hanno idea”. GUER, DS, l’anno è iniziato nell’incertezza totale.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. - Tre minuti di lutto nazionale. Il Capo dello 2 - Gianfranco FINI, Vicepremier, AN: “Piena soddisfazione politica di tutta la maggioran- 1 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “La risposta agli attentati terroristici deve essere soprattutto politica, la risposta militare, Stato CIAMPI riunisce il Consiglio Supremo di Difesa. Si scrive nel documento finale: “La sicurezza 2 - Varato dal Consiglio dei Ministri il se ci sarà, dovrà essere calibrata su chi è effettivamente e documentatamente responsabile altrimenti si crea una spirale nella quale non si capi- Da l’Unità: 3 - Vittorio AG N O - za”. - Carlo GIOVANARDI, CDU: “Una proposta seria, graduale e giusta”. - Giuseppe PISA- sce più chi è l’aggredito e chi è l’aggressore”. dell’Italia e dell’Europa è indivisibile da quella degli USA” e ritiene che sulla “lotta senza quartiere” alle NU, Ministro per l’Attuazione del Programma, FI: “E’stato alzato un muro più alto e robusto disegno di Legge sull’immigrazione. 2 - Livia TURCO, DS: “Sono norme gravi, anche se non sono le leggi con cui AN e la Lega avevano preso i voti in campagna elettorale. Avevano LETTO, leader del Genoa Venerdì organizzazioni terroristiche “debbano ora concentrarsi gli sforzi NATO” in attuazione “dell’Art. 5 del contro l’immigrazione clandestina” e “fissate le premesse per assicurare migliori condizioni strombazzato ai quattro venti la cancellazione della Turco-Napolitano. Così non è stato, FINI e BOSSI hanno dovuto fare un paso indietro. Tra Social Forum: “A cosa sono trattato di Washington secondo le decisioni del Consiglio atlantico e dell’UE”. di lavoro e di vita agli immigrati regolari”. - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme, Lega: la propaganda politica e il governo c’è di mezzo l mare. (...) E’ una legge che considera l’immigrato lavoratore ospite precario, non una persona 2 - Varato dal Consiglio dei Ministri il disegno di Legge sull’immigrazione. dotata di diritti e doveri. (...) Creerà problemi alle imprese. I datori di lavoro hanno bisogno di persone a tempo indeterminato. (...) Norme inutil- servite tutte le testimonianze? ”. 14 Settembre 3 - Documento conclusivo del Comitato d’Indagine Parlamentare sui fatti del G8 di Genova. relazione è una Legge “voluta dalla gente”. mente severe e non miglioreranno il meccanismo di espulsione. (...) Il risultato sarà quello di rendere più difficili gli ingressi regolari”. 85 del Presidente Donato BRUNO, FI. La minoranze (l’Ulivo) propone un documento contrapposto. (...) “Si produce un cambiamento di 180 gradi rispetto alla Turco-Napolitano”. 3 - Franco BASSANINI, Vicepresidente del Comitato: “La relazione del Presidente contrasta con i filmati di Mediaset, della Rai e delle TV loca- 4 - Mario BALDASSARRI, Viceministro all’Economia: “Se ne parlerà all’Ecofin di novembre”. li e con tutte le testimonianze”. - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS Camera: “Esprimo fermo disaccordo sulla ricostruzione degli episodi, L’esame di entrambi i documenti spetta ora alle Commissioni Af fari Costituzionali di entrambe le camere. sulla ricostruzione della struttura del GSF e sul mancato giudizio sull’operato complessivo delle forze dell’ordine. (...) L’atteggiamento tenuto dalla 2001 4 - In discussione gli obiettivi posti nel Patto dei 100 giorni: a seguito dei fatti USAvi possono essere - Vito TANZI, Sottosegretario all’Economia: il patto “non è sacro”. - Rocco BUTTIGLIONE, destra durante l’indagine mirava chiaramente a fare di tutta l'erba un fascio, per poter criminalizzare, in un colpo solo, Black Bloc, tute bianche di riflessi su PILe deficit. Si rivedono gli obiettivi del Governo? Ministro per le Politiche Comunitarie: “Non è in discussione per il momento”. CASARINI e GSF di AGNOLETTO”.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. 3 - Umberto BOSSI, Ministro delle Riforme, Segretario della Lega Nord: “Se 1 - Armando COSSUTTA, Presidente dei Comunisti Italiani: “...è un’azione terroristica che va combattuta, ma non con Da l’Unità: 2 - “L’emergenza ha costretto il la guerra. (...) Bisogna individuare i reponsabili e colpirli direttamente con un’azione mirata, non sparando nel mucchio”. Ministro dell’Interno ad assegnare le deleghe 2 - Deleghe ai Sottosegretari. Il Ministro dell’Interno,SCAJOLA, assegna le deleghe ai suoi ci sarà guerra saremo a fianco degli Stati Uniti. (...) Il popolo padano è pron- - Pasqualina NAPOLETANO, Responsabile della Delegazione DS al Parlamento europeo: “Ora l’Europa deve rafforza- quattro sottosegretari Alfredo MANTOVANO, AN, Antonio D’ALI’, FI, Carlo TAORMINA, FI e re i suoi legami”. - Massimo D’ALEMA, Presidente DS: “E’ necessario usare l’azione militare con saggezza politica. ai quattro sottosegretari. Ancora sospese le Sabato Maurizio BALOCCHI, Lega. to a difendere la democrazia e la civiltà occidentale, (...) I padani hanno lot- 3 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “Si ricordi di essere un ministro della repubblica e si vergogni di quello deleghe per i rimanenti sottosegretari”. tato e lottano per la loro identità, come gli ebrei lottarono nel dopoguerra per che ha detto, Prima di parlare metta in funzione il cervello...” 4 - “Fronte del Sì: Ulivo, DS, Margherita, 3 - Umberto BOSSI, Ministro delle Riforme, Segretario della Lega Nord a Pian del Re, alle 4 - Antonio BASSOLINO, Governatore della Campania e Presidente del Comitato nazionale per il Sì:”Il Polo ha com- Udeur, Democratici, Verdi, PDCI, SDI, Lista DI sorgenti del fiume Po. non scomparire e per far emergere le loro identità. (...) C’è stato un tempo in messo un gravissimo errore politico nella scorsa legislatura a fare ostruzionismo contro una riforma che era stata, scrit- PIETRO Italia dei Valori, patto SEGNI”. 15 Settembre 4 - Referendum Costituzionale sul federalismo. Fronte del No: FI, Lega, PRI, PRC, AN ren- Italia in cui il centralismo e le logiche giacobine sono state così forti che non ta assieme agli amministrazione locali, compresi quelli di centrodestra. Nei giorni scorsi l’ANCI (l’associazione dei comu- 5 - “Il Progetto del Governo incontra l’opposi- 86 ni ha votato all’unanimità un appello pubblico a favore delle riforme”. derà il suo no ufficiale dopodomani.CCD-CDU decideranno il 19 settembre. zione del sindacato soprattutto nel nord-est e 5 - Nuova Legge sull’immigrazione. Critico nel modo come è stata fatta la legge il Ministro è stato più possibile il doppio patriottismo che si era sempre avuto, cioè , ad 5 - Giorgio NAPOLITANO, DS: “Hanno lavorato sull’impianto della Legge del 1998”. Per introdurre una serie di modifiche restrittivee esempio, essere lombardi e italiani. La nostra situazione di quei giorni era un spesso odiosamente e assurdamente restrittive”. - Giulio CALVISI, Responsabile immigrazione DS: “Il provvedimento è una miope in Lombardia: servirà solo ad aumentare il 2001 per gli italiani nel mono Mirko TREMAGLIA, AN. amputazione e una sbagliata correzione della Legge Turco - Napolitano. Critiche anche da Centro studi Teologici di Milano, ARCI, numero dei clandestini. “Stravolto il mercato 6 - Violento nubifragio piega Napoli. po’come quella degli ebrei nel dopoguerra”. UIL, CISL, etc... 6 - Rosa Russo JERVOLINO, Sindaco di Napoli: “Un problema l’assenza di un uomo de del valore di BARBERI”, del lavoro extraconumitario”.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. Il Capo dello Stato a 1 - Antonio MARTINO, Ministro della Difesa, a Domenica In: “Per ora non è previsto nessun richiamo straordinario alle armi degli italiani, Non siamo ancora in guerra. I tempi dell’azione potrebbero esse- 4 - Giorgio NAPOLITANO, DS: “E’inaudito” e polemizza sui ral- Da l’Unità: 3 - “La Lega, il peg- Gorizia: “Come reagire di fronte ad un evento così tremendo? Non sono una re ravvicinati o andare in la nel tempo...” - Roberto ANTONIONE, Sottosegretario agli Esteri: “Se non lentamenti generati della liquidazione “ancora inspiegabile” di gio della politica: immigrati Domenica risposta le utopie. Ma di sicuro non è, e non sarà una risposta la rassegnazione”. sarà terza guerra mondiale sarà parente stretta. Giusto non creare panico, ma Roma, Firenze e Venezia sono obiettivi sensibili della ritorsione terroristica”. Franco BARBERI e dell’Agenzia di Protezione”. uguale a terroristi”. 2 - Vertice FAO . 2 - Giuseppe PISANU, Ministro per l’Attuazione del Programma: “Se la scelta della sede per il vertice 3 - Manifestazione della Lega a Venezia. Volantino alla manifestazione leghista: FAO dipendesse da me, non avrei alcuna esitazione a scegliere Fiuggi”. 4 - “Napoli, danni per miliardi e 87 16 Settembre 3 - Umberto BOSSI, Ministro delle Riforme: “La lega è l’avanguardia politica di questo Governo” il carroccio Governo assente. Aluglio dopo “clandestini = terroristi islamici”. si “prepara alla resistenza civile e non violenta contro l’Europa dei giacobini, dei comunisti e dei monetaristi., 4 - Ingenti danni a Napoli dopo i violenti nubifragi di ieri. Telefona il Presidente Il nostro modo di essere antiglobalizzazione”. Sul DDLsull’immigrazione: “i clandestini finalmente saranno la tromba d’aria BERLUSCONI rispediti a casa. (...) Questa Legge è mia, l’ho fatta io”. - BORGHEZIO, Lega: “Dio stramaledica i terroristi 2001 della Repubblica CIAMPI. Il Governo tace. islamici. (...) I signori musulmani la loro civiltà di mm... se la devono fare a casa loro”. si precipitò in Brianza”. 100 GIORNI DI DESTRA Settembre 2001

Violento nubifragio a Napoli, parecchi i danni , il Governo telefona dopo 3 giorni. Ddl sul Diritto societario. I Volontari Verdi con Bossi a Venezia: “clandestini = terroristi islamici”. Il Polo bloc- ca l’informazione referendaria televisiva. Al via il DdL sulle Rogatorie Internazionali. Via le scor- te ai magistrati sgraditi. Berlusconi e “la superiorità della nostra civiltà”. La Finanziaria 2002. n° Giorno I temi sul tappeto Le parole della destra E’ cosa fatta L’opposizione La stampa

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. Durante una conferenza stampa di Colin POWEL, Un giornalista: 1 - Antonio MARTINO, Ministro della Difesa: “Siamo totalmente al fianco degli alleati americani e fedeli ai nostri impegni alla Nato e 3 - Giuseppe GIULIETTI, Responsabile informazione DS: “Dietro al silenzio stampa c’è un boicottaggio poli- L’Unità: 1 - “Giorni d’angoscia. Il Paese aspetta parole serene “Come giudica la posizione dell’Italia, sembra un po’ defilata...”. POWEL: “Un attimo, un attimo. Ho sentito cose diverse sull’Italia faremo tutto ciò che possiamo per partecipare alla risposta a questo inaccettabile, terribile atto di terrorismo. (...) Faremo tutto ciò che tico. La Commissione di Vigilanza Rai è assente, è un paradosso. Non ha ancora nominato il Presidente per- dal Governo. Eccole: “I nemici dello Stato sono Am a t o e ma, ma...ho dimenticato la domanda”. Il Presidente del Consiglio Silvio BERLUSCONIincontra il Premier inglese Tony BLAIR. ci verrà richiesto”. - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “Vedremo cosa succede. Agiremo sempre uniti con gli altri paesi chè la maggioranza ne vuole imporre uno suo e avere il controllo totale della informazione”. D’Alema” (ministro Bossi). “Siamo in prima linea, qui in Italia Lunedì 2 - Vertice FAO. In sede ONU la scelta era attesa venerdì scorso. Dal Consiglio dei Ministri non è ancora giunta un’indicazione. Europei e la nostra azione sarà conforme a quanto si deciderà in seno all’UE. (...) Siamo preoccupati non solo per lo sgomento ed 4 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: “Assimilare il terrorismo con la religione musulmana c’è un pericolo in più: gli immigrati” (ministro Castelli)”. il dolore di quanto è accaduto ma anche per quello che ancora potrebbe accadere. (...) Chi ha dubitato che esista un extra deficit di 4 - “I Volontari Verdi erano presenti alla manifestazione pada- 3 - Referendum Costituzionale sul federalismo. AN si schiera per il no. 25mila miliardi, sappia che questo deficit è lì tutto chiaro. (...) Si passerà da una finanziaria da periodo normale, comunque difficile, a è sbagliato e incivile, così si rischia di aprire un solco gravissimo tra il mondo occidentale e quello arabo. (...) 4 - Sulle frasi pronunciate durante la manifestazione leghista di Venezia di ieri. una finanziaria straordinaria che però non toccherà il portafoglio degli italiani. (...) per garantire stanziamenti a favore della difesa e La Lega ha atteggiamenti pericolosi, a volte, sul piano democratico e dei valori civili: Spero che li corregga na con un gazebo uffi c i a l e ” . 5 - Il Sottosegretario all’Interno Carlo TAORMINA, nella sua professione di avvocato difende un’imprenditore affiliato alla cosca Favara. dell’intelligence”.- Renato RUGGIERO, Ministro degli Esteri: “Per il momento non è prevista una riunione straordinaria dei capi di perchè è ora una forza di governo. Ed è bene che si comporti sempre come tale”. - Gavino AN G I U S , 5 - “Ascuola senza bidelli. MORATTI taglia 18mila posti. 17 Settembre Capogruppo DS al Senato: “L’equazione fornita da BOSSI, immigrati uguale terroristi, è per noi inaccettabi- Mancano insegnanti per 130mila handicappati. 2001, fuga 88 6 - Danni del nubifragio a Napoli. Gianni LETTA telefona al Sindaco di Napoli JERVOLINO per comunicare l'inte- Stato e di Governo dei paesi del G8”. ressamento del Governo. Venerdì il Consiglio dei Ministri dichiarerà lo stato di emergenza. La Giunta Regionale 3 -Gustavo SELVA, AN: “la cosa più importante è che la CDL sia arrivata ad una posizione unitaria”. le oltre che pericolosa, in quanto non può far altro che alimentare le divisioni tra occidente e mondo islami- dalle private. Calano docenti e alunni”. campana stanzia una prima somma a fronte degli ingenti danni stimati: 319 mld. BASSOLINO, Governatore della 4 - Sul volantino “clandestini = terroristi islamici”. Lega: “Quella non è roba nostra”. - Umberto MARONI, Ministro del Lavoro: co. Ci aspettiamo quindi che il Governo si dissoci apertamente da quelle dichiarazioni”. 6 - “Mantenere la promessa elettorale per i soli ultrasettan- 2001 Campania, chiede di spostare il vertice NATO in programma il 26 e 27 settembre a Pozzuoli. “L’equazione clandestini terrorismo non è della Lega, è un’equazione che fa molta gente...” - I Volontari Verdi: “Il volantino su Ben 5 - Gianni DICAGNO, membro laico del CSM: “E’come dire che il capo delle guardie difende il capo dei tenni costerebbe allo Stato un esborso annuo intorno ai 7 - Scuola. 8 - Pensioni Laden distribuito a Venezia non è in alcun modo attribuibile alla Lega Nord, ma alla nostra associazione che è autonoma dalla Lega”. la d r i ” . 13mila mld.Pensioni mancano i soldi per il milione al mese.”

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington i quindici cercano una voce sola. 1 - Domenico CONTESTABILE, FI: “L’immigrazione è brodo di cultura del terrori- 1 - Pasqualina NAPOLETANO, eurodeputata DS, apprezza la relazione di SOLANA: “Lungimirante ed effi c a - L’Unità: 1 - “FAZIO: mi sono clamorosamente sbagliato. Il Riunione dei parlamentari della Commissione Esteri del Parlamento europeo e dei loro colleghi dei vari smo...”. Il Ministro belga Louis MICHELreplica: “Onorevole mi sembra pericoloso ce”. - Finanziaria di guerra.Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “Basta con questi balletti che confer- Governatore rettifica le sue previsioni, ma insiste “nulla impe- parlamenti nazionali. Presenti il presidente di turno del Consiglio UE, il Ministro degli esteri belga Louis mano l’alto tasso di confusione presente all’interno del Governo: debbono terminare al più presto; il Paese ha disce la ripresa”.- D’ALEMAe FOLENAall’ambasciata ame- Martedì MICHEL, Javer SOLANA, alto rappresentante per la politica estera e di difesa dell’unione, c’è il com- fare di questi legami”. Finanziaria di Guerra. Gianfranco FINI, Vicepremier, AN: ricana: “In Italia l’opposizione è accanto a voi”. “Non di guerra, ma comunque straordinaria perchè i tempi sono straordinari”. bisogno di certezze, ci auguriamo che questi annunci non preludano a tagli sociali su scuola, sanità e pensioni”. 2 - “GASPAR R I vuol finanziare Mediaset coi soldi pubblici”. missario Chris PATTEN responsabile per le relazioni esterne. 2 - Antonello FALOMI, Vicepresidente DS al Senato: “Se qualcuno aveva bisogno di un’altra dimostrazione per 4 - “E’spaccatura ci saranno tre documenti. VIOLANTE pr o - 2 - RAI. Il Ministro delle Comunicazioni GASPARRI alla Commissione Lavori pubblici del Senato. Roberto MARONI, Ministro del Lavoro: nessun taglio afferma, anche se aggiunge pone una lettura separata dei fatti di Genova. Divisioni sul 3 - Provvedimento sul Diritto societario. L’iter della Legge prosegue spedito a colpi di maggioranza alle capire che cosa sia in concreto il conflitto d’interessi, credo che il Ministro GASPARRI lo abbia ampiamente 89 18 Settembre un “caso mai tra qualche mese” abbastanza sospetto, e nessun taglio alle spese. ac c o n t e n t a t o ” . comportamento della Polizia”. Commissioni del Senato. La Legge contiene le nuove norme sul falso in bilancio e sulle cooperative. 2 - Maurizio GASPARRI, Ministro delle Comunicazioni. “Nulla esclude che i privati 5 - “Grazie a controlli compiacenti venivano incassati dall’or- 4 - Il dopo G8. Conclusione Commissione d’Indagine: ci saranno tre documenti. 3 - Documento DS-Margherita: “estremamente negativo” l’operato del Governo “che fino ad oggi è sembrato ganizzazione gli aiuti economici che Bruxelles destinava agli 5 - Truffa ai danni dell’Europa. possano concorrere a svolgere efficacemente funzioni di servizio pubblico (anche avere più a cuore gli interessi del Presidente del Consiglio che non quelli di tutti gli italiani”. agrumicoltori. Tru f fa UE, agli arresti due sindaci del Polo. 2001 6 - Pensioni. Oggi le conclusioni della Commissione BRAMBILLA. solo parzialmente). a fronte di sovvenzionamento da parte dello Stato”. 4 - Antonio SODA, DS: il documento della maggioranza è “insufficiente e lacunoso nella ricostruzione dei fatti”. Calabria false fatturazioni per miliardi...”

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. Dichiarazione congiunta dei Capi di Stato e di Governo dei paesi del G8. 1 - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia, in un’intervista a Telepadania: “Grazie alla Turco- 1 - Livia TURCO, DS: “Quelle di CASTELLI sono volgarità indegne di un ministro che pensano di far presa sullo sgo- L’Unità: 1 - “I servizi segreti informarono il 19 luglio, FINI lo 2 - DdL sull’Immigrazione. CIAMPI: “ I musulmani, cittadini italiani o immigrati, che vivono oggi numerosi anche in Italia meritano tutto il nostro rispetto”. Napolitano circolano un milione di clandestini e non sappiamo quanti terroristi”. - Gianfranco FINI, mento e la paura dei cittadini”. conferma ora. Ma il Governo si concentrò sugli antiglobal. 3 - DdL sul Diritto societario, che contiene le nuove norme sul falso in bilancio e sulle cooperative, viene votato nelle 2 - CGIL: “Dal Governo progetto di stampo xenofobo. (...) Avrà come unico effetto di innovazione, rispetto alla normati- Sottovalutato il possibile attentato a Bush. Ai tempi del G8 Commissioni congiunte di Giustizia e Finanze del Senato. Il percorso del provvedimento prosegue con le tappe imposte vicepremier AN, al Maurizio Costanzo Show: “Molti hanno ironizzato sul ruolo dei nostri 007, in real- va vigente, quello di una più diffusa precarizzazione del lavoro con conseguente estensione della irregolarità e clande- Martino ironizzo: “Le postazioni antimissili, solo folklore”. Mercoledì dalla maggioranza. Niente approfondimenti. Dibattito contingentato e procedura d’urgenza. tà ebbero l’informazione che a Genova esisteva un’ipotesi di un attentato al Presidente americano st i n i t à ” . 3 - L’Associazione Nazionale Magistrati sul provvedimento: 4 - Commissione di vigilanza Rai. La maggioranza,capeggiata da AN, diserta per la terza volta la riunione. Rinviata l’elezione del con il coinvolgimento di un’aereo di linea. Per questo chiudemmo lo spazio aereo di Genova e 3 - Lanfranco TURCI, responsabile DS in Commissione Finanze: “Mascherare il rifiuto di ogni approfondimento e di ogni “Non ha alcuna giustificazione giuridica”. - LegaCoop: Diritto Presidente, Pierferdinando CASINI, Presidente della Camera: dopo una consultazione con BERLUSCONI invia una lettera ai capi- installammo missili terra-aria. Chi ha allora ironizzato oggi dovrebbe riflettere”. - L’11 luglio, 8 giorni confronto con i soggetti interessati, accampando l’urgenza di dare risposta al sistema economico, è un’autentica falsifi- societario il testo del Governo violerebbe le norme comunitarie”. 19 Settembre gruppo della Casa delle Libertà a Montecitorio nella quale afferma di non comprendere il loro atteggiamento “di fatto ostruzionisti- prima dei lavori il Minitro della Difesa Antonio MARTINO, FI, ai microfoni di Radio Radicale:“E’vero cazione della realtà. (...) L’unica urgenza che ha il centro destra è quella di sanare i problemi giudiziari del suo leader”. 5 - Sotto accusa la gestione dell’ordine pubblico durante il 90 co” e li invita a partecipare alla prossima riunione insieme a PERA (Presidente del Senato). La maggioranza, e in particolare AN, 4 - Centrosinistra: “E’ un atto gravissimo della maggioranza edel Governo che intendiamo sottolineare in tutte le sedi”. G8: La maggioranza accusata di voler occultare la verità. lega l’elezione del Presidente della vigilanza alle dimissioni di ZACCARIA e del CDA della Rai ritenuto espressione della sinistra. certe volte la realtà supera l’immaginazione. (...) La decisione di mettere quelle batterie è stata - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: condanna il “vergognoso ricatto” e denuncia che la “Casa delle Libertà L’Ulivo: a Genova ha fallito il Governo. Saltano le mediazio- 5 - Esiti della Commissione d’Indagine sui fatti del G8. assunta dal Governo precedente (L’Ulivo), probabilmente si tratta di una preoccupazione eccessi- vuole assicurarsi il controllo totale del sistema televisivo Rai o attraverso il CDA o con la Commissione di Vigilanza. Per ni, il centrosinistra presenterà domani alle Camere un pro- 6 - Parchi italiani. 7 - Relazione tecnica del Servizio di Bilancio della Camera sulla Legge dei 100 giorni (Tremonti Bis, misure per va. (...) Del tutto remota l’idea che arrivi dall’aria un’aereo dotato di armi che minacci Genova e che ottenere questo confonde volutamente i ruoli dei due organismi e cerca uno “scambio” per noi irricevibile”. - Giovanna prio documento. 2001 il sommerso, abolizione della tassa di successione e donazione): vi legge una “notevole sovrastima delle maggiori entrate”. quindi vada abbattuto con missili.” Bolla il tutto “un aspetto folkloristico”. MELANDRI, membro Commissione Vigilanza, DS: “Un fatto vergognoso. E ancora non è risolto il conflitto di interessi”. 6 - Il WWF: “I parchi italiani sono diventati ostaggi della politica”.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. 1 - Antonio MARTINO, Ministro della Difesa. a Radio Anch’io: “Nell’attuale situazio- 1 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: una dichiarazione “grave. (...) La decisione assun- L’Unità: 1 - “L’Art: 78 della Costituzione: “Le Camere delibe- 2 - Il Presidente della Repubblica in Basilicata parla di crescita e sviluppo ma torna anche sulla crisi americana: “I 5 - Camera e Senato approvano la rano lo Stato di Guerra e conferiscono al Governo i poteri ne non si configura il ricorso alla deliberazione dello Stato di guerra spettante, ta dal Governo con la condivisione dell’Ulivo di applicare l’Art. 5 (quello che impegna ogni stato necessari”. Art. 87 ll Presidente della Repubblica “dichiara lo colpevoli non devono rimanere impuniti”. La ripresa comincia nel ‘97 “Il Governo ora rispetti gli impegni con l’UE”. relazione di maggioranza della membro della NATO ad intervenire per la difesa di un’altro stato sotto attacco) non può assoluta- Giovedì 3 - Domani al Consiglio dei Ministri, DdL sulla dirigenza pubblica presentato dal Ministro della Funzione Pubblica secondo l’Art: 78 della Costituzione, alle camere. Nondimeno il Parlamento verrà Stato di Guerra deliberato dalle Camere”. - il Commissario Franco FRATTINI. Prevede l’azzeramento di tutti i contratti di dirigenza attualmente in vigore nonchè dei vertici e mente ignorare la necessità prevista dalla Costituzione, del voto del Parlamento, che è sovrano, in europeo Antonio VITORINO: “In democrazia si combatte opportunatamente informato sugli sviluppi della situazione”. - Riunione d’emergen - Commissione (o Comitato) d’Indagine contro il terrorismo osservando i diritti fondamentali”. dei membri dei CDA delle amministrazioni dello Stato e degli Enti pubblici. occasione di un’intervento militare dell’Italia”. - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera: 3 - “Ministeri. Arrivano i dirigenti statali di regime: 4 - Vertice NATO a Napoli (Pozzuoli). za dei ministri dell’Interno e della Giustizia d’Europa: Claudio SCAJOLA, Interni, FI, sui fatti del G8. 20 Settembre sui nuovi controlli alle frontiere: “un disturbo. (...) Alla libertà di movimento cui siamo “Un voto del Parlamento garantisce anche il Governo nei confronti del Paese e dei nostri alleati”. FRATTINIvuole scegliere solo i “sissignore”. 91 5 - Camera e Senato approvano la relazione di maggioranza della Commissione (o Comitato) d’Indagine sui fatti 5 - Franco BASSANINI, DS: “Dai fatti emerge netta e incolmabile la divaricazione tra le valutazioni 4 - “Il Sindaco JERVOLINO chiede “rispetto” per del G8. stati abituati in questi anni” perchè l’apertura delle frontiere “ha agevolato il percor - politiche nostre e quelle della maggioranza, la cui linea del tutto assolutoria è incomprensibile. (...) Napoli sconvolta dal maltempo: la città rischia la para- 6 - Revisione della Legge “BASAGLIA” (la n° 180 con cui nel 1978, furono chiusi i manicomi). Avanzate alla so dei criminali”. - Roberto CASTELLI, Giustizia: la nuova Legge sull’immigrazione lisi totale. Vertice NATO, BASSOLINO: sospendetelo”. 2001 Commissione Affari Sociali della Camera due testi presentati da Maria Burani PROCACCINI (FI) e da Alessandro Le indagini della Magistratura dimostreranno che è vera la nostra ricostruzione dei fatti e falsa quel- 5 - “Con la nuova 180 la destra vuole riaprire i mani- C’E’ (Lega). Si chiede di modificare il “Trattamento Sanitario Obbligatorio” (TSO). “dà gli strumenti alle Forze dell’Ordine per eseguire i controlli alle frontiere”. la della maggioranza”. comi. Giuseppe LUMIA, DS: “Opposizione seria”.

1 - Vertice NATO di Napoli (Pozzuoli) spostato a Bruxelles. Il nuovo clima internazionale non può per- 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: vertice NATO. 4 - Il Consiglio dei Ministri approva il 1 - Antonio BASSOLINO, Governatore della Campania: “E’ una scelta saggia e ragionevole”. - Rosa Russo JER- L’Unità: 3 - “Le cooperative continua- mettere l’abbandono dei posti di comando centrale dell’Alleanza. Il Vertice FAO invece si farà a Rimini. E’ stato spostato per “Ragioni interne all’alleanza”. Vertice FAO. “La decisione definitiva se tenere o VOLINO: “Queste sono vicende internazionali complesse e delicate. Io, certamente, ci ho messo tutta la mia pas - DdL sulla Dirigenza pubblica pre- sione però non credo che la NATO si lasci influenzare da me”. no la loro raccolta di firme (obiettivo 2 - Bruxelles. Vertice dei leader UE. meno il vertice in Italia riguarda solo la FAO, Noi ci siamo già mossi, designeremo la sede di Rimini”. 2 - Piero FASSINO, DS: “La sinistra la guerra non la vuole. Quando diciamo che bisogna colpire i responsabili degli attentati, parliamo di una un milione) contro il nuovo provvedi- Venerdì 3 - DdLdi riforma del Diritto societario (approvato dalla Camera e ora all’esame del Senato). 2 - BERLUSCONI: “Ho l’impressione che gli americani agiranno da soli in una prima fase”. (...) Il sentato dal Ministro per la Funzione indispensabile operazione di polizia internazionale che impedisca a chi ha ideato e portato a termine questi attentati di riprovarci mettendo a Nel frattempo la Guardia di Finanza notifica un avviso di garanzia al Presidente di Mediaset Governo italiano provvederà ad informare il Parlamento e a renderlo “partecipe” delle decisioni. rischio la vita di altre migliaia di persone”. - Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo: “Se l’Italia deve partecipare in qualche forma. il Governo deve mento del Governo che le colpisco- Pubblica Franco FRATTINI. farsi autorizzare prima dal Parlamento. Ci mancherebbe altro che su temi di tale delicatezza qualcuno decida nel chiuso delle proprie stanze”. 21 Settembre Fedele CONFALONIERI per falso in bilancio. “Plusvalenze per 171 milioni di dollari”. Questa “è una decisione politica” anche se “non ne siamo vincolati”. (...) Quanto all’Art. 5 del trattato NATO l’automaticità “non esiste. (...) Ognuno dei paesi alleati agisce sulla base degli orientamenti e degli indi- no . 92 4 - Il Consiglio dei Ministri approva il Ddl sulla Dirigenza pubblica presentato dal Ministro per 5 - Mario LANDOLFI, portavoce di AN: “In ogni paese esiste un presidio di servizio pubblico. Io sono 6 - Decreto del Governo per la dis- rizzi che gli ha dato il Parlamento e questo deve avvenire anche in Italia”. 6 - “In vendita il mattone di Stato. la Funzione Pubblica Franco FRATTINI. per finanziare l’oggetto del servizio pubblico non il soggetto”. (...) La soluzione: “L’asta del canone”. 3 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “Quella del Diritto societario è una Legge pensata con due obiettivi precisi, primo fare un rega- missione del patrimonio immobilia- lo a BERLUSCONI; secondo dare un colpo alle cooperative. (...) Il Governo sappia però che non consideriamo chiusa la partita e che attive- Allarme dei sindacati inquilini: per 5 - Il portavoce di AN, Mario LANDOLFI a Radio Radicale parla della Rai. E il servizio pubblico può essere fatto da una qualsiasi emittente in possesso di alcuni requisiti come remo tutti gli strumenti normativi che la legge e la Costituzione ci riservano” anche quello appunto di un referendum popolare abrogativo. 2001 6 - Decreto del Governo per la dismissione del patrimonio immobiliare. Incasso previsto: 30mila mld. la copertura del territorio”. re. Incasso previsto: 30mila mld. 4 - BASSANINI, DS: “ I dirigenti saranno ormai alla mercè dei partiti politici; non contano professionalità, competenze e risultati. ma le tessere di partito”. 100mila famiglie abitazioni a rischio”.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. 1 - Marcello PERA, Presidente del Senato: “Non credo che si debba scavalcare il Parlamento, nè che il Governo 2 - Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo: “E’inaccettabile che, mentre il mondo intero si pone il problema di come L’Unità: 6 - “Ecofin. Il patto di stabilità non 2 . DdLsul Diritto societario. pensi di farlo, il Parlamento dovrà essere informato e naturalmente dovrà approvare le misure decise dal Governo”. contrastare il traffico di denaro da riciclare, che finanzia anche il terrorismo, proprio dall’Italia venga una normativa che si tocca. E le promesse di Berlusconi? 3 - Vertice FAO a Rimini. Zona rossa intorno al Grand Hotel (4 km). 8mila agenti e alcu- 4 - Umberto BOSSI, Ministro delle Riforme, in un comizio a Vigevano: “In Italia entra chi vogliamo noi, entra chiede invece di chiudere un’occhio e, addirittura, facilita il compito del riciclaggio. (...) Il riciclaggio di denaro consente Sabato solo chi ha il contratto di lavoro. (...) E’una buona legge, aiutiamo i popoli bisognosi a casa loro. Tra l’altro anche alle organizzazioni terroristiche di costituire propri fondi e di finanziare attività criminali; agevolarlo in qualsiasi “Bisogna avere pazienza”. ni reparti di eserciti europei (Germania e Belgio) nonchè alcune unità navali delle Marine modo sarebbe quindi una contraddizione assoluta rispetto alla battaglia al terrorismo che vogliamo combattere”. 7 - “La norma sul ritorno dei capitali favo- portoghese, greca e spagnola per la sicurezza. noi siamo l’unico partito che attraverso l’associazionismo padano costruisce scuole e ospedali in africa, ma 3 - Alberto RAVAIOLI, Sindaco di Rimini, DS: “ E’un’occasione che vale 100 mld nel periodo notoria- anche in Romania, laddove c’è bisogno. (...) Ma ricordatevi che il diritto all’immigrazione indiscriminata non mente più povero di turisti”. risce il riciclaggio e chi ha frodato il fisco. 4 - Giorno “dell’immigration day”. La Lega dispiega quasi 1000 gazebo per raccogliere esiste. Si aprono le porte a quelli che vogliamo e a quelli che possiamo, gli altri li aiutiamo a casa loro”. 93 22 Settembre firme a sostegno della Legge BOSSI-FINI. 4 - Giovanni BERLINGUER, DS: “La circolare sulle scorte ha dell’incredibile. Si toglie alla pm BOCAS- Un rientro che sa di condono. GRANDI, 5 - Maurizio GASPARRI, Ministro delle Comunicazioni: “Con le scorte si è esagerato” secondo il quale SINI e la si dà a TAORMINA, che è Sottosegretario del Governo, ma pure avvocato dei mafiosi Per non DS: “Irrisorio il 2,5% richiesto”. Nessuna 5 - Maurizio GASPARRI, Ministro delle Comunicazioni. devono essere riservate solo alle più alte cariche dello Stato e ad alcuni ministri”. parlare poi del Ministro LUNARDI che apre legalmente la via alla mafia. In sostanza si stà verificando 6 - Liegi, Belgio, riunione dell’Ecofin. 6 - Giulio TREMONTI, Ministro delle Finanze: “Il nostro impegno con il patto di stabilità non si discute. un’inversione di rotta rispetto al passato”. - Fiorello CORTIANA, Verdi: “Tutto ciò è scandaloso e preoc - garanzia che i 400mila miliardi finiti all’e- 2001 7 - Sul ritorno dei capitali dall’estero. Dobbiamo pensare a risanare, la gente ci capirà, cosa crede? (...) Il patto di BERLUSCONI è sui 5 anni”. cupante, anche perchè espone i magistrati più combattivi come possibili bersagli”. stero riprendano la via di casa”.

1 - Comizio di Massimo D’ALEMA, Presidente DS, a chiusura 2 - Maurizio GASPARRI, Ministro delle Comunicazioni: “Potremmo anche dirvi di votare No, ma questo 2 - Massimo D’ALEMA, Presidente DS: “Muscoli e armi da soli non sono sufficienti” e occorrono “intelli- L’Unità: 3 - “Diritto societario. Stralcio referendum non ha quorum e questa riforma non ha cuore. Non c’è il quorum, non c’è il cuore. Quindi, genza politica, nervi saldi, maturità” servono queste cose per “prosciugare il consenso” che può esserci sulle norme sulle coop, esecutivo diviso. della Festa Nazionale de l’Unità di Reggio Emilia. attorno ai terroristi. “Pace, tolleranza, dialogo religioso sono i valori della democrazia, dell’Europa, Domenica potete anche votare No, ma gli italiani hanno già deciso: la maggior parte di loro quella domenica non dell’America, ma anche valori profondi della maggioranza dei musulmani, condivisi oltre i confini storici e Pressioni da FI, GIOVANARDI: tireremo 2 - Referendum. Maurizio GASPARRI, Ministro delle andrà a votare”. culturali dell’occidente. (...) Afianco della coalizione mondiale contro il terrorismo”, la sinistra indichi “la prio- dr i t t o . 3 - Giampaolo BETTAMIO, FI: propone di stralciare tutto ciò che riguarda le cooperative dal testo sul rità di una coalizione mondiale contro la fame, la miseria, lo sfruttamento”. (...) Non pensi BERLUSCONI Comunicazioni, all’edizione del TG2 delle ore 13.00. “di approfittare della guerra per far dimenticare l’impegno ad affrontare il problema del conflitto d’interessi. Una chicca: “Immigrati. Al loro secondo 23 Settembre Diritto societario per poi affrontare il tema in una Legge ad hoc che riveda il sistema “in modo certo e gra- rientro clandestino, anche senza alcun 94 3 - DdLsul Diritto societario. duale”, piuttosto che una “legislazione troppo brusca che potrebbe creare disorientamento nella coope- (...) Vera anomalia nel nuovo sistema di relazioni internazionali”, (...) La verità è che BERLUSCONI “aveva chiesto dieci anni per occuparsi dell’Italia, ma non aveva detto che i primi sei mesi servivano per occupar- reato nella fedina, dovranno vedersela razione genuina”. - Carlo GIOVANARDI, Ministro per i Rapporti col Parlamento: “ Il Governo non ha nes- si degli affari suoi e di quelli dei suoi amici. (...) E questo sarebbe il consuntivo dei primi 100 giorni. Per l’a- suna intenzione di stralciare le norme sulle cooperative dal Diritto societario” perchè “basate sulla difesa mor del cielo fermatevi, prendetevi una pausa di riposo”. Tra l’altro di tutto questo non parla “un sistema con la reclusione fino a 4 anni, molto più 2001 della cooperazione vera rispetto a forme economiche simili a grandi imprese, a volte monopolistiche”. televisivo ormai asservito agli interessi di un solo padrone” e che ha “paura di disturbare il manovratore”. del falso in bilancio”.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. A seguito dell’invito dell’Organizzazione Mondiale 1 - Claudio SCAJOLA, Ministro dell’Interno: “Si è intensificato il rapporto dell’Europa con 1 - Il sindacato UIL Polizia: “Le Forze dell’Ordine sono poco preparate a fronteggiare eventuali attentati terroristici di tipo chimico- L’Unità: 4 - Al Consiglio Permanente della CEI, Pisa, Il Card. della Sanità di attivare subito i piani di prevenzione contro eventuali attacchi chimici terroristici il Ministro della batteriologico”. - Sull’ipotesi dell’utilizzo di armi nucleari da parte degli Usa. Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo, a “Porta a porta”: Camillo RUINI: il provvedimento del Governo è “piuttosto Sanità, Girolamo SIRCHIA, si attiva e nomina il Dott. Giuseppe IPPOLITO dell’Istituto Superiore di Sanità gli Stati uniti nello scambio di dati. Abbiamo fatto un Consiglio dei Ministri degli Interni “Se teniamo fuori completamente questo argomento dalla discussione pubblica facciamo solo bene. Questa eventualità non si restrittivo” è necessario trovare un punto di equilibrio nelle coordinatore dell’unità di crisi specializzata che lavorerà in collaborazione con la Protezione civile. europei importante giovedì. Ne faremo un’altro giovedì prossimo. Non è mai accaduto deve affrontare e chi ha responsabilità politiche lo sa bene”. - Pierluigi CASTAGNETTI, PPI/Margherita: “Un’ipotesi del genere, è politiche sull’immigrazione fra l’esigenza di accoglienza Lunedì 2 - Il Governo italiano chiede ufficialmente alla FAO di spostare il vertice mondiale sull’alimentazione a Rimini. che in 10 giorni i ministri europei si vedano congiuntamente per ben due volte”. semplicemente una follia, significherebbe innescare un conflitto i cui effetti non sarebbero ne prevedibili ne controllabili...”. - Piero “motivate dalla solidarietà umana e dalle stesse necessità 3 - Referendum Costituzionale federalista. I Ministri alle Riforme e alle Comunicazioni BOSSI e GASPARRI FASSINO, DS:“E’ evidente che nella lotta al terrorismo è difficile pensare che sia utile l’utilizzo di ordigni nucleari”. della nostra economia”.A margine sempre RUINI: necessi- 6 - Ignazio LARUSSA, Capogruppo di AN alla Camera: “Credo che il Presidente della 3 - Walter VITALI, responsabile enti locali DS, rivolto al Presidente BERLUSCONI: “Ci deve spiegare come questo si concilia con tà di una piena parità scolastica senza però “penalizzare in invitano a disertare le urne. Rai, ZACCARIA, e gli altri amministratori non mangeranno il panettone di Natale a viale alcun modo la scuola di Stato”. 24 Settembre 4 - Legge immigrazione BOSSI-FINI. il precedente annuncio di neutralità da parte del Governo e con l’appello del Presidente della Repubblica a considerare la scadenza 95 Mazzini”. - Paolo BONATESTA, AN: “Il centrosinistra si impegni ad applicare fino in referendaria della massima importanza per tutti gli italiani.(...) Un Governo che in occasione del primo referendum costituzionale 6 - Il Presidente della Rai Roberto ZACCARIA, conferma 5 - Scuola. nella storia della Repubblica di fatto invita i cittadini a non andare a votare viene meno a ogni suo più elementare dovere di cor- che intende “rispettare la scadenza naturale del mandato (a 6 - Commissione di vigilanza. Eletto dopo tre sedute, il nuovo Presidente della Commissione Parlamentare fondo la Legge Maccanico, sottoscrivendo una mozione da approvare con una maggio - fe b b r a i o ) ” . di vigilanza Rai, è il diessino Claudio PETRUCCIOLI. (34 voti su 37 e due astensioni: lui e Rifondazione). ranza dei 3/5 (della Commissione Parlamentare) affinchè i Presidenti delle Camere pos- rettezza”. - Antonio SODA, DS, relatore della Legge: “I cittadini andranno alle urne, ma quelli che non ci andranno non potranno 2001 essere conteggiati tra i no come vuol fare il Polo”. 7 - Legacoop di Savona, invia una lettera al Sen. VITA DS: sul 7 - Legge Delega riforma del Diritto societario. Da domani approda al Senato, voto previsto per venerdì. sano rimuovere l’attuale CDAdella Rai”. 6 - Claudio PETRUCCIOLI, DS, Neopresidente della Commissione di Vigilanza: “Sarei fuori legge se invitassi ZACCARIA a dimettersi”. provvedimento “Allarma un’impostazione illiberale e autoritaria...”

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. Il Ministro degli Esteri Renato RUGGIEROin viaggio a Washington. 1 - Renato RUGGIERO, Ministro degli Esteri: “Ci sarà un’azione militare, su questo non c’è dub- 2 - Vincenzo VISCO, DS: “Per quest’anno le prospettive di crescita, salvo catastrofi improvvise, sono ancora buone, sopra il 2%, L’Unità: 2 - Sergio BILLE’, Presidente Confcommercio: “Non c’è trip- 2 - Legge Finanziaria e di bilancio per il 2002. Il Governo incontra le parti sociali. Manovra da 33mila mld. 1/3 di tagli, 2/3 di grazie a noi. Il calo della disoccupazione è il risultato della politica dell’Ulivo”. pa per gatti, per nessun gatto...”. - Marco VENTURI, Confesercenti: maggiori entrate. bio...Noi italiani prenderemo parte a ogni azione che sia considerata necessaria dal Consiglio 3 - Guido CALVI, DS: “Esistono i presupposti perchè il Presidente della Repubblica rinvii il provvedimento alle Camere. (...) Quello “Siamo stati convocati solo per ascoltare” sui provvedimenti a favore 3 - Prosegue il dibattito al Senato sul DdL sul Diritto societario. Atlantico, incluse misure militari, come previsto dall’Art. 5 del Patto Atlantico. (...) Nei prossimi che abbiamo di fronte è dunque un caso di conflitto perfetto”. - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “Chiederemo al Capo delle famiglie: “non sono sufficienti a rilanciare lo sviluppo”. - Bruno Martedì 4 - Rogatorie Internazionali. La Conferenza dei Capigruppo con il solo voto della maggioranza decide di iscrivere per il giorno successi- dello Stato di non firmare la Legge-delega” una Legge “fatta apposta per favorire gli interessi di Silvio BERLUSCONI. (...) Del resto MENINI, CNA:“Questa non è concertazione, è informazione”. - vo il provvedimento all’esame della Camera togliendolo improvvisamente così all’esame delle Commissioni Esteri e Giustizia del Senato. giorni chiederemo un voto al Parlamento. Manterremo con il Parlamento un rapporto costrutti- che la maggioranza sia principalmente interessata a risolvere gli affari personali del suo leader, è dimostrato anche da quanto sta Luciano PETRACCHI, Confartigianato: “Siamo delusi, siamo usciti 5 - Conflitto di interessi. Durante la discussione con le parti sociali sulla finanziaria Silvio Berlusconi annuncia: “Domani presenterò vo”. - Silvio BERLUSCONI, Premier, durante l’incontro con le parti sociali sulla finanziaria: avvenendo in queste ore alla Camera dei Deputati, dove è in corso l’esame del DdL sulle rogatorie internazionali”. con le orecchie molto abbassate”. - Augusto BOCCHINI, 25 Settembre il disegno dei Legge sul Conflitto d’interessi”(Ma voleva riferirsi a giovedì - dopodomani cioè con il prossimo Consiglio dei Ministri). “Nessuna certezza per la pace”, ne speranza di “consegnare un mondo migliore a chi ci segui- 4 - Luciano VIOLANTE, Capogruppo DS alla Camera, rivolto al Presidente della Camera CASINI:“Ha calendarizzato il provvedimento nonostante non Confagricoltura: “La manovra di fatto non ci è stata presentata: ser- 96 6 - Commissione di Vigilanza Rai. siano trascorsi i 60 giorni del regolamento della Camera e nonostante non sia stato concluso l’esame in Commissione; da quello che mi ricordo è la vono stanziamenti per l’agricoltura”. Beniamini LAPADULA, CGIL: Il 7 - Arrestati i Prefetti di Roma e Siracusa: Giuseppe ROMANO e Francesco ALECCI. Il Sottosegretario al Ministero rà ” . prima volta che accade una cosa del genere”. - G. ANGIUS, Capogruppo DS Senato: “E’ davvero singolare che mentre in tutto il mondo i Ministri delle milione di aumenti è “una bufala”. Il Governo erogherà somme tra le dell’Interno, l’avvocato Carlo TAORMINA, FI, prende le difese del Prefetto ROMANO. Finanze dell’UE e degli Usa chiedono misure efficaci per combattere il finanziamento anche indiretto delle centrali terroristiche, il Governo italiano lavori 50 alle 80mila lire per portare a questa cifra le pensioni interessate. 8 - Via le scorte ai magistrati. Il Procuratore Gen.di Milano Saverio BORRELLI:“Una scelta” mossa da “motivazioni di valenza politica. 2 - Giulio TREMONTI, Ministro delle Finanze: “Daremo un milione per ciascun figlio e un milio- per limitare lo scambio di informazioni tra magistrati che indagano sui reati finanziari e per varare provvedimenti a semplice uso e consumo di Berlusconi. 3 - Legacoop consegna un milione di firme al Presidente del Senato 2001 (...) Si è inteso sottolineare pubblicamente l’isolamento di un piccolo gruppo di magistrati evidentemente sgraditi al potere in carica”. ne per ciascun pensionato, faremo uscire dall’indigenza un milione e mezzo di persone”. 6 - Claudio PETRUCCIOLI, Neopresidente Commissione di Vigilanza, DS:“Ora in Commissione ha la priorità il regolamento sul referendum...”. PERA per la modifica dell’Art. 5 del DdL sul Diritto societario.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. Riunione dei Ministri della Difesa della NATO. Il 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio: “Una singolare coincidenza tra 1 - Piero FASSINO, DS: “Trovo le dichiarazioni di BERLUSCONI sbagliate e del tutto inopportune. Credo che in questo momento non serva davvero L’Unità: 1 - Tullia ZEVI, ex Presidente Comunità Sottosegretario alla Difesa americano Paul WOLFOWITZ: “C’è indubbiamente la necessità di condurre un’azione l’azione contro l’america e il movimento antiglobalizzazione che si è manifestato da parlare di superiorità di una civiltà sull’altra, tanto meno dichiarare che bisogna occidentalizzare il mondo. Siamo in una fase delicatissima, ciò che serve ebraiche italiane:il Presidente del Consiglio comune. Però ve lo chiederemo più avanti. Non è il momento di anticipare alcunchè”. - Silvio BERLUSCONIin visi- è unire il mondo contro il terrorismo e una delle condizioni è far cooperare civiltà e culture, fare in modo che ci sia uno sforzo comune contro il terrori- dovrebbe “liberarsi dal vezzo delle generalizzazio- un anno a questa parte. (...) Noi dobbiamo essere consapevoli della superiorità smo, che certamente non viene favorito se si stabilisce che c’è qualcuno che è superiore di qualcun altro”. - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS alla ni e del complesso di superiorità”. Mercoledì ta di Stato in Germania. Ca m e r a : “Questa è la tipica posizione che porta al conflitto perchè ignora la storia delle tante civiltà del mondo e ignora che gran parte del mondo asia- 2 - Approda in aula della Camera dei Deputati il provvedimento sulle rogatorie forzando il regolamento: non sono della nostra civiltà, una civiltà che costituisce un sistema di valori e di principi che 2 - Titolo: “Elena PACIOTTI (eurodeputata tico, arabo e africano respinge l’idea di un modello unico del mondo. E la ricchezza del mondo e data proprio dalla pluralità dei modelli di civiltà, non dal DS):Effetti devastanti per la lotta al terrorismo”. passati i 60 giorni previsti dal regolamento e non è stato concluso l’esame del provvedimento in Commissione. ha dato luogo ad un largo benessere nelle popolazioni dei paesi che la praticano, fatto che ce ne sia una sola. (...) Non solo, visto che il Presidente del Consiglio si intende di economia, lui sa benissimo che se i modelli di vita occiden- 5 - “Studenti medi e universitari contro la proposta 26 Settembre 3 - Diritto societario. Si è conclusa la discussione generale al Senato. una civiltà che garantisce il rispetto dei diritti umani, religiosi e politici”. tali fossero introdotti in tutti quanti i paesi del mondo, l’ambiente scoppierebbe...”. - Vittorio AGNOLETTO, leader del GSF: “Assolutamente e totalmen- di abolizione delle lauree brevi. I docenti protesta - 97 4 - Alla Commissione Af fari Costituzionali del Senato: Via libera al rientro dei Savoia e alla Commissione d'inchiesta te irresponsabile”. - Luca CASARINI, leader delle Tute bianche: “Il tuo modo di intendere il mondo, caro BERLUSCONI è uguale a quello di Bin Laden”. no anche per gli stipendi. Mi tr o k h i n. 3 - Mario GRECO, FI, rivolto all’opposizione: “Voi fate solo polemica”. 2 - A. DIPIETRO: “La maggioranza ha fretta di approvare il provvedimento perchè ha ingaggiato una corsa contro con il tribunale di Milano...” 4 - Letizia MORATTI, Ministro all’Istruzione: “Scuola statale o privata, purchè pro- 3 - Massimo BONAVITA, DS: “Testo pieno di incongruenze, di morme mal scritte, eterogenee ed incomprensibili...”. 6 - “La finanziaria non piace ai sindacati: sbaglia- 2001 5 - Scuola. Il Ministro dell’Istruzione Letizia MORATTI rilascia un’intervista al Sole 24 ore. 4 - F. BASSANINI, DS: “Il centrodestra continua a dare priorità a questioni di modesta importanza, mentre continua ad ta e inefficace. Ricompattati i sindacati CGIL, 6 - La finanziaria del Governo convince Confindustria e le associazioni degli artigiani. duttiva. (...) Più privato per il pubblico”. opporsi alla proposta di istituire una Commissione d’inchiesta sui fatti di Genova”, CISLe UIL.”.

1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. La frase sulla superiorità della civiltà occidentale era già 1 - Roberto CASTELLI, Ministro della Giustizia: “Abbiamo sempre sostenuto,noi della Lega, 1 - Massimo D’ALEMA, Presidente DS: “Ha fatto una gaffe planetaria, chieda scusa”. 1 - Robin OKLAY, commentatore politico, CNN: stata pronunciata da Silvio BERLUSCONI al vertice UE sul terrorismo avvenuto il 21 settembre scorso a Bruxelles. che al mondo non esistono uomini tutti uguali, ognuno è diverso e messi insieme formano 2 - Savino PEZZOTTA, Segretario Generale CISL: “Io vorrei un autunno calmo, non caldo. Dunque riflettete bene su quello che farete su 2 - Finanziaria 2002. Niente riduzione dell’IRPEF (come stabilito dalla precedente finanziaria). pensioni e pubblico impiego”. - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL:“Se le cose restano così la prossima settimana non inizierà “Berlusconi ha confermato i peggiori sospetti degli 3 - Conflitto d’interessi. Il Governo propone un’Authority composta da 5 saggi nominati dai presidenti della Camere. civiltà diverse. Del resto, non vogliamo l’uomo frullato, ci sono cristiani e musulmani, bian- con i migliori auspici. (...) La manovra è inefficace e i chiarimenti di TREMONTI hanno confermato tutte le nostre preoccupazioni. islamici moderati, ha affermato la superiorità dell’oc- Giovedì L’organismo dovrà accertare che i titolari di cariche di governo nazionale e locale tengano comportamenti corretti chi e neri. (...) Povero BERLUSCONI, una gaffe può scappare a chiunque... a volte sbotta, 3 - L’Unità: “Un organo praticamente senza potere che può solo rimandare al Parlamento” dove “grazie ai numeri favorevoli alla maggioran- cidente cristiano ed è andato drammaticamente fuori imparziali e rispondenti alle esigenze di interesse generale. parla il linguaggio del cuore ma si è espresso in una maniera così catastrofica...”. za i provvedimenti dell’Autorità potrebbero essere facilmente bocciati”. strada”. - New York Times: “Il signor Berlusconi ha 4 - Antonio MARZANO, Ministro per le Attività Produttive, chiede lo stato di crisi per il settore del turismo colpito 2 - Giulio TREMONTI, Ministro delle Finanze, nell’incontro con le parti sociali: “Non sappia- 5 - CGIL, CISL e UIL: “L’obiettivo di fare subito cassa, realizzabile solo attraverso vantaggi speculativi su gran parte del patrimonio e in parti- 27 Settembre dagli effetti devastanti dell’attentato alle torri gemelle. mo come evolverà la congiuntura. Ma ci sono buone possibilità che dovremo tutti fare dei colare per quello abitativo, hanno portato ad un’abbassamento delle tutele per chi resta inquilino e ad un aumento dei costi per acquistarla”. espresso opinioni che probabilmente faranno indi- 98 5 - Decreto per la vendita delle case degli Enti. sacrifici...”. 6 - Antonio BASSOLINO, Governatore della Campania: “Chi non ha fatto nulla, finora è il Governo nazionale, che pure è un’organo costitu- gnare la Turchia ed altri alleati islamici dell’occidente 6 - Referendum Costituzionale del 7 ottobre. zionale e ha il dovere di esprimersi sull’importanza di questo avvenimento”. oltre a far infuriare i gruppi antiglobalizzazione”. - Am r 7 - DdL sul diritto societario. Prosegue il dibattito al Senato. Si vota l’Art. 11 sulle cooperative. 8 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio, sull’emendamento dell’opposizione al 7 - Gavino ANGIUS, Capogruppo DS al Senato: “La destra ha calpestato la Costituzione, ha forzato fino a snaturarli i regolamenti parlamentari, ha ignorate le vere 2001 8 - Disegno di Legge sulle rogatorie internazionali. Passa un emendamento di Rifondazione Comunista e il Governo va in minoranza. Ddl sulle rogatorie che ha messo in minoranza il Governo: “E’un emendamento garantista”. priorità del nostro paese, pur di approvare una legge sbagliata, dannosa e anticostituzionale, che giova solo al premier che l’ha voluta e ispirata”. - P. FOLENA, DS: MUSSA, segretario della Lega Araba: “Si scusi con 9 - Scuola. Letizia MORATTI fà dietrofront sulle lauree brevi. 9 - Letizia MORATTI, Ministro all’Istruzione: “I corsi triennali partiranno regolarmente”. “Quello che è successo in queste settimane però dimostra che la realtà ha superato la fantasia. C’è un Governo intento a compiere atti pubblici con fini privati”. il mondo arabo o smentisca le sue dichiarazioni”. 8 - Antonio SODA, DS, si rivolge ai deputati del Polo: “Mi appello alle coscienze libere. So che fra voi vi sono coscienze libere”. 1 - Dopo gli attentati terroristici di New York e Washington. Ancora seguiti sulla frase di Berlusconi a Berlino. Nell’ambito degli incontri 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio, nel suo discorso al Senato replica alle critiche al suo intervento di mer- 2 - La Legge sul Diritto societario (com- 2 - Guido CALVI, DS: Siamo di fronte ad un Premier che, con un’arroganza finora sconosciuta in qualsiasi paese occidentale, chiede e ottie- 1 - Tutti i principali giornali del mondo si occupa- dei vertici dell’Unione Europea con il Presidente americano George BUSH. BUSH: “e, ora, cioè anche il problema Berlusconi. (...) La coledì a Berlino: “C’è un supremo tribunale di carattere ideologico che dà un verdetto in contumacia senza dare la possi- ne dalla sua maggioranza una delega a chiudere una partita processuale che lo riguarda in prima persona: questo è quello che una volta i no del caso Berlusconi denunciandone la gaffe o guerra contro il terrorismo internazionale è una guerra contro il male non contro l’Islam. L’Islam è una religione basata sulla pace men- bilità al reprobo di argomentare e difendersi. Pazienza ce ne faremo una ragione”.Tutto quello che è successo è frutto di prese le nuove norme sul falso in bilan- chiamava “interessi privati in atti d’ufficio”e ora “conflitto perfetto. Si tratta di un gravissimo passaggio che rende questa Legge intrinsecamente tre i terroristi sono il male e la distruzione. Vi sono migliaia di musulmani orgogliosi di essere cittadini americani”. Il Wall Street Journal una “polemica artificiosa, basata sul nulla e alimentata da dichiarazioni irresponsabili dei nostri oppositori. (...) Orgogliosi an t i c o s t i t u z i o n a l e . . . ” criticandolo anche pesantemente: The Guardian, Venerdì titola a favore di Berlusconi: “Non è il momento di scusarsi di essere occidentale”. dei valori come tolleranza, il pluralismo, le libertà politiche ed economiche, la tutela dei diritti individuali e delle minoranze. cio e sulle coop) ha ottenuto la maggio- 3 - Massimo BRUTTI, vicecapogruppo DS al Senato: “La CDL ha tentato, all’ultimo momento, di modificare il calendario: la volontà è quella Washington Times, Washington Post, Frankfurter 2 - La Legge sul Diritto Societario (con le nuove norme sul falso in bilancio e sulle coop) ha ottenuto la maggioranza ed è quindi Legge dello Stato. (...) Questi sono valori che una parte assolutamente minoritaria della gioventù occidentale, quella ancora ideologicizzata di forzare i tempi all’inverosimile così che il DdL che annulla atti giudiziari e blocca delicati processi per corruzione, e che può mandare liberi Allgemeine Zeitung. The Independent, The New 3 - Alla Camera si giunge al sì finale sul DdL sulle Rogatorie ma il testo dovrà ritornare al Senato essendo stati approvati due emen- sulla scia delle divisioni dell’altro secolo e raccolta nel movimento che contesta la globalizzazione, tende a non condivi- ranza al Senato ed è quindi Legge dello gli imputati, possa al più presto diventare legge”. York Times, Le Monde, El Pais. Ai giornali si 28 Settembre damenti dell’opposizione, Sfiorata la rissa in aula. dere, ragionando con gli stessi schemi dei nemici delle nostre istituzioni, dei nostri modelli giuridici e culturali”. - Il Ministro Stato. 4 - Vincenzo VITA, DS: “La finanziaria 2002 è un rischio fortissimo per il bilancio dello Stato. Le coperture sono virtuali, non solo quelle lega- aggiungono anche politici esteri come il Primo 99 4 - Finanziaria 2002. Da 33mila mld. - 9.500 di tagli, 23500 di nuove entrate. trasferisce sui figli a carico la riduzione dell’IRPEF deci- degli esteri Renato RUGGIERO nel suo recente viaggio negli Stati Uniti ricorda di aver ribadito la: “necessità di evitare te all’emersione e ai condoni. (...) Sarebbe bene che BERLUSCONI e TREMONTI la smettessero con questa favola dell’extra deficit. la cui Ministro belga, il ministro degli interni Belga, il sa dal centro-sinistra e aumenta a un milione le basse pensioni. Previsione crescita PIL 2,3 - Inflazione all’1,7 - Deficit allo 0,5 del PIL qualsiasi atto che possa essere interpretato come la volontà di attuare una guerra di religione” e difende il Presidente del 3 - Alla Camera si giunge al sì finale sul inesistenza è stata certificata sia dalla Ragioneria sia dal Fondo Monetario”. - Massimo D’ALEMA, Presidente DS, sull’extradeficit: - Pressione fiscale in calo dello 0,3%. Consiglio che è su questa linea. Intervengono a favore di Berlusconi con alcune dichiarazioni: SELVA, BONAIUTI: “è colpa DdL sulle Rogatorie ma il testo dovrà “Chiacchere senza fondamento”. Enrico LETTA, ex Ministro dell’Industria, la considera una “non finanziaria”. ministro degli Interni Britannico, l’Egitto. 5 - Le nomine dei nuovi capi dei servizi segreti Mario MORI per il SISDE (civile) e Nicolò POLLARI al SISMI (militare). della disinformazione comunista”., BAGETBOZZO:quelle di Berlusconi “tesi care a Karl Marx”, FORMIGONI, BONIVER: 5 - Le nomine del Governo fatte senza consultare l’opposizione. massimo BRUTTI, DS: “Questa destra non conosce la parola dialogo”. 3 - L’Economist: “Non si saprà mai se il Premier 2001 6 - Parco del Cilento. Il TAR boccia il Ministro per l’Ambiente Altero MATTEOLI. Reintegrato il Presidente Giuseppe TARALLO destituito. le parole “sono state travisate”, BUTTIGLIONE, ADORNATO: “Dov’è lo scandalo?” e BORGHEZIO. ritornare al Senato. 6 - WWF: “Una vittoria per la cultura dei parchi e una brutta figura per il Ministero dell’Ambiente”. Plausi da Verdi e Legambiente. italiano ha corrotto”.

1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio agli Stati Generali di Padova. Parla della situazio- 1 - Silvio BERLUSCONI, Presidente del Consiglio, parla dell’opposizione: “In questi mesi non è stata in grado di proporre neanche 1 - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL:“Le stime delle entrate previste dalla finanziaria sono assolutamen- 1 - Il caso Berlusconi prosegue, intervengono critica- ne internazionale e del Governo. Cita la finanziaria non mancando di attaccare la sinistra che gli un’idea per migliorare quello che stavamo facendo”. Maurizio GASPARRI, Ministro per le Comunicazioni: “Con l’ultima Legge finan- te incredibili e il riferimento alla crescita non corrisponde ai dati reali”. -Agazio LOIERO: “Sembra preludere ad una finan- mente: Il Segretario Generale della Lega araba Am r ziaria il Governo ha deciso di ridurre del 10% il compenso dei Ministri. Non si tratta di un atto eroico, anche per l’esiguità del compen- ziaria che non rispetterà gli impegni assunti”. avrebbe lasciato un’eredità di deficit economico pesante. 3 - Massimo BRUTTI, DS, critica il voler far presto del Polo: “Quasi fossero mossi dall’imperativo di stoppare il prima possibile l'attivi- MUSSA, il Cardinale di Milano Carlo Maria MARTI N I , Sabato 2 - DdLsulle Rogatorie. La maggioranza forza i tempi per portare in aula al più presto il DdLprima so e quindi del taglio, ma di un’indicazione di stile che dovrebbe essere seguita da tutte le alte cariche dell’amministrazione pubblica e tà dei magistrati. (...) Evidentemente c’è una consegna che viene dai piani alti della maggioranza: impedire che anche per qualche il Cancelliere tedesco Gerhard SCHROEDER. della discussione sulla sessione di bilancio che la obbligherebbe ad essere accantonata per quaran- anche, per esempio, dal mondo dell’informazione. Dove, tra l’altro, proprio in questi giorni si stanno discutendo importanti rinnovi con- settimana in più i processi penali per fatti di corruzione che riguardano esponenti del maggior partito di governo, vadano avanti”. L’Unità titola: 2 - “Gasparri: anche alla Rai stipendi ta giorni. Il ritorno al Senato è dovuto al fatto che alla Camera sono passati 2 emendamenti dell’op- trattuali di manager e personaggi famosi che vengono pagati con soldi pubblici”. 4 - Sergio COFFERATI, Segretario Generale CGIL:“Ci sono promesse che si sono vanificate, si sono illusi tanti pen- autoridotti. Appello dai toni patriottici a manager e per- 5 - Umberto BOSSI, Ministro per le Riforme, in un comizio a Erba: “Noi siamo per il no perchè il referendum è l’esatto contrario del sionati e tante famiglie con la promessa di vantaggi che, al dunque, si riveleranno molto più contenuti e in ogni caso sono 29 Settembre posizione che ne obbligano quindi il riesame. federalismo e quereleremo quelli che raccontano balle alla gente, Rai e giornali, perchè questo referendum non c’entra nulla con il destinati a non dare consistente risposta ai bisogni di molti. Sono tanti i pensionati che resteranno esclusi, così come sonaggi del mondo dello spettacolo a seguire l’e- 10 0 3 - Finanziaria 2002. saranno poche le famiglie che avranno vantaggi”. sempio dei ministri della Repubblica”. fe d e r a l i s m o ” . 4 - Referendum Costituzionale sul Federalismo. Intanto il regolamento sulla campagna referendaria tele- 5 - Francesco RUTELLI, leader dell’Ulivo: “Un appuntamento a suo modo storico, si tratta di un passo decisivo per avvi- 3- “Rogatorie, la destra tenta il colpo di mano al Senato”. 6 - Girolamo SIRCHIA, Ministro della Sanità: “Il volontariato è diventato uno strumento nelle mani della politica. Le ONLUS mancano cinare le istituzioni ai cittadini per davvero e non con le chiacchere”. 2001 visiva non viene approvato dalla Commissione di Vigilanza per la continua mancanza del numero legale. di imprenditorialità e trasparenza. Penso che questo rapporto non sia mai stato curato in Italia, nè chiarito fino i fondo” il rapporto tra 6 - Livia TURCO, DS: “E’ clamoroso e gravissimo che un Ministro si rivolga ad una platea di volontari dimostrando una così profon- 4 - “La CGILboccia la finanziaria. Stime incre- 5 - Il Ministro della Sanità, Girolamo SIRCHIA, parla al Meeting nazionale della solidarietà del’ANPAS. istituzioni e associazioni va ricostruito “in una logica di partenariato e non in una logica di sudditanza parziale o totale, politica o non”. da ignoranza della realtà che rappresentano”. dibili e basso profilo”. a seguire... Passa la Legge sulle Rogatorie, il 7 Ottobre cominciano i bombardamenti sull’Afghanistan, il Governo con parte dell’opposizione appoggia l’azione. Referendum costi- tuzionale del 7 ottobre: affluenza 34%, SI 64,2% NO 35,8%. L’8 ottobre incidente aereo a Linate 118 morti. 14 ottobre in 300.000 alla marcia della pace Perugia-Assisi. Il 15 ottobre Berlusconi finalmente vede Bush...

18.10.2001 A cura della Unità di Base dei Democratici di Sinistra di Marostica (Vicenza)