<<

RELAZIONE PAESAGGISTICA

(relazione redatta secondo lo schema semplificato previsto dal D.C.P.M. 12 DICEMBRE 2005)

COMUNE DI

1. RICHIEDENTE:

PERSONA GIURIDICA: Azienda Sanitaria Locale A. S. M. Cod. Fisc.: 01178540777 Via 75100 Matera (Mt)

2. TIPOLOGIA DELL'OPERA E/O DELL 'INTERVENTO:

"PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA PUNTO SANITÀ PER GUARDIA MEDICA

E ATTIVITÀ SOCIO -SANITARIE (P.U.A.) (U.S.I.B.) NEL COMUNE DI NOVA SIRI ” nell’ambito Pois - P.O. Fers 2007-2013 asse VI inclusione sociale. Linea d'intervento VI.1.1.a - Potenziamento e Specializzazione dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari; ambito Metapontino – Collina Materna.

3.OPERA CORRELATA:

L’intervento consiste nella costruzione dell’immobile che ospiterà il PUNTO SANITÀ PER

GUARDIA MEDICA E ATTIVITÀ SOCIO -SANITARIE (P.U.A.) (U.S.I.B.).

4.CARATTERE DELL'INTERVENTO:

PERMANENTE : La Struttura Punto Sanità per Guardia Medica e Attività Socio - Sanitarie (P.U.A.) (U.S.I.B.) di Nova Siri è costituito da un fabbricato ad un piano la cui distribuzione funzionale degli ambienti sarà la seguente: Area Veterinari: con ingresso autonomo dall’esterno, sarà costituita da una sala d’attesa di mq.10,47 servita da un bagno di mq. 2,52; a fianco alla porta del bagno vi è quella di accesso all’ambulatorio di mq. 16,38 a servizio del quale ci sarà un bagno completo di superficie pari a mq. 3.44.

1 Struttura Punto Sanità per Guardia Medica e Attività Socio-Sanitarie: ha accesso da un ampia porta a vetri prospiciente la sala d’attesa di mq. 30.25, su cui affacciano tutte le stanze della struttura, a fianco alla porta d’ingresso troviamo l’ufficio del dirigente di mq. 16,73. A fianco con una visiva che la collega alla sala d’attesa abbiamo il CUP – Ufficio Amministrativo di mq. 15,02. Di fronte all’ingresso principale è situato l’ambulatorio della guardia medica di mq. 19,10 servito da un servizio igienico di mq. 2,41 e da una stanza relax di mq. 10,60 corredata a sua volta da un bagno completo di mq. 3,71. Di fianco all’ambulatorio della Guardia Medica sono ubicati i servizi igienici della struttura costituiti da tre bagni uno per sesso e uno per disabili serviti da un ampio antibagno; la sua superficie totale è di mq. 12,29. Di rimpetto ai servizi abbiamo la porta d’ingresso dell’ambulatorio per le vaccinazioni di mq. 23,28 servito da un bagno di mq. 2,82. L’intera struttura si sviluppa su una superficie netta di 169,00 mq..

5. DESTINAZIONE D'USO del manufatto

SANITARIO : Punto Sanità Per Guardia Medica E Attività Socio-Sanitarie

6. CONTESTO PAESAGGISTICO DELL'INTERVENTO E/O DELL'OPERA:

INSEDIAMENTO URBANO : Piano di Lottizzazione Privata approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 43 del 30/09/1993

7. MORFOLOGIA DEL CONTESTO PAESAGGISTICO:

Il territorio comunale di Nova Siri sorge a 355 m s. l. m. nell'estrema parte sud - occidentale della provincia, al confine con la parte sud - orientale della provincia di Potenza e la parte nord - orientale della provincia di Cosenza. Si estende su una fascia mare - montagna, con direttrice, sud - nord; pertanto, si hanno notevoli differenze geo - ambientali, in cui si distinguono tre distinti settori: marittimo, collinare e basso-montano. La posizione del centro antico (castello) evidenzia una precedente funzione di avamposto militare e civile forse di origine romana o, più probabilmente, bizantina, a presidio delle coste ioniche, durante l'età delle scorrerie dei saraceni, la cui funzione è attestata dalla torre cavallara presente sulla costa, di proprietà attualmente dei Battifarano. Sotto il profilo urbanistico l'abitato iniziò a svilupparsi nella seconda metà del XX secolo, prima sulla collina orientale in cui era posto il cimitero antico (attualmente posizionato in

2 contrada San Megale), poi, dagli anni settanta del Novecento, soprattutto lungo l'asse viario che collegava il centro, mediante la SS 104 Sapri - Ionio, con la stazione ferroviaria e la frazione Marina, a ridosso della SS 106 Reggio Calabria - Taranto. Nova Siri Marina ha conosciuto, da allora, un notevole sviluppo demografico divenendo una nota stazione balneare che attira villeggianti non solo dai paesini dell'entroterra lucano e calabrese, ma anche dal resto d'Italia e dall'estero.

8.UBICAZIONE DELL'OPERA E/0 DELL'INTERVENTO:

a) estratto planimetrico - catastale con indicazione dell’immobile:

Foglio di Mappa n. 50 Particella 1662 (già 1267)

3 9. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

PANORAMICA DELL ’AREA IN CUI SARÀ INSERITA L ’O PERA

Particolare dell’area in cui sarà inserita l’Opera

10. ESTREMI DEL PROVVEDIMENTO DICHIARATIVO DEL NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO

L’area su cui insisterà il fabbricato oggetto della seguente relazione è ubicata nel Piano di Lottizzazione Privata approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 43 del 30/09/1993 del Comune di Nova Siri. L’area è dichiarata di notevole interesse pubblico dalla legge del 29 giugno 1939, n. 1497 con D. M. 18/4/1985 (dichiarazione di notevole interesse pubblico del territorio della fascia costiera, del primo entroterra, delle colline e

4 degli altipiani sito nei comuni di Montescaglioso, , , , , , Tursi, Scanzano e Nova Siri).

11. NOTE DESCRITTIVE DELLO STATO ATTUALE DELL'IMMOBILE O DELL'AREA TUTELATA (Elementi o valenze paesaggistiche che interessano l'area di intervento, il contesto paesaggistico) :

L’area su cui sarà realizzato l’immobile Punto Sanità Per Guardia Medica e Attività Socio-Sanitarie si trova nell’area di espansione delimitata tra la stazione ferroviaria e la frazione Marina di Nova Siri. Essa nello specifico è posizionata a nord – est dello Scalo. Il quartiere nello specifico nasce con un Piano di Lottizzazione Privata approvato il 30/09/1993; attualmente esso si presenta completato ed è caratterizzato da Palazzine a 3 e 4 piani realizzate in cemento armato e tetto piano a terrazza. La costruzione che si andrà a realizzare sarà ad un piano e rispetterà le caratteristiche costruttive del quartiere.

Ipotesi di inserimento ambientale

12. EFFETTI CONSEGUENTI ALLA REALIZZAZIONE DELL ’OPERA

1. L’intervento proposto non altera le caratteristiche architettoniche del quartiere, anzi vanno a caratterizzare e completare lo spazio in cui verrà inserito;

5 attualmente tale area si presenta come uno spazio piano caratterizzato da una piazzola centrale pavimentata sulla quale confluisce una strada che taglia l’area in obliquo. Tra il marciapiede di via Orazio e via Madre Teresa di Calcutta e lo spiazzo sopra descritto è presente una fascia di terreno incolto.

I Progettisti Il Responsabile del Procedimento

Geom. Fabiano D’ALESSANDRO Ing. Nicola Pio SANNICOLA

Collaborazione: Ing. Riccardo GIORGI

Ing. Giambattista GRIECO

6