<<

1

Orchestra Sinfonica Sanremo, M° Antonino Fogliani e Paolo Bordoni al pianoforte domenica 27 marzo

di Christina Olindo – 25 Marzo 2011 – 12:44

Torna l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo con i consueti concerti classici. Domenica 27 marzo alle ore 16,30 presso il Teatro dell’ Opera del Casinò il concerto sarà diretto dal M° Antonino Fogliani, al pianoforte si esibirà Paolo Bordoni che, insieme all’ Orchestra eseguirà il “Concerto in La Minore Op. 54 per Pianoforte e Orchestra” di Richard Schumann. Inoltre, sempre di Schumann verrà eseguita la “Sinfonia N. 4 in Re Minore Op. 120“

Riviera24 - 1 / 2 - 03.10.2021 2

ANTONINO FOGLIANI – Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di , consegue il diploma in direzione d’orchestra al conservatorio “” di Milano sotto la guida di . In seguito si specializza all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni e . Nel 1997 incontra , divenendone presto il suo assistente durante numerosi concerti e produzioni operistiche in Italia e all’Estero. Si è imposto in breve tempo nel panorama internazionale come uno dei più apprezzati direttori d’orchestra della sua generazione ed è salito sul podio di alcuni importanti teatri a livello italiano ed internazionale, fra i quali Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Donizetti di Bergamo, Opéra de Rennes, Opéra Comique de Paris, Opéra Royal de Wallonie a Liège, Rossini Festival di Wildbad e Wexford Festival. Ha intrapreso, inoltre, una brillante carriera sinfonica che l’ha condotto sul podio di prestigiose compagini orchestrali tra le quali l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro alla Scala, le Orchestre della Corunna, Tenerife e Castilla y Léon, l’Orchestra del Teatro Municipal di Santiago del Cile, la Sydney Symphony Orchestra, l’Ensemble Orchestral de Paris, l’Orchestre de Bretagne, l’Orchestra del Grand Théâtre de Reims e la Württembergische Philharmonie di Reutlingen.

PAOLO BORDONI (Pianoforte) – Uno dei più assidui interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionale, nasce a Bergamo e studia a Roma con Vera Gobbi Belcredi e con Guido Agosti e a Parigi con Magda Tagliaferro. Ha tenuto recital come solista nei principali Festival internazionali in Europa, in Giappone e in America. Al suo debutto negli Stati Uniti a Charleston ha eseguito il Terzo Concerto di Beethoven con la New York Orchestra diretta da Raymond Leppard. Si è esibito inoltre sotto la direzione di prestigiose bacchette del panorama internazionale. Noti musicisti hanno collaborato con lui in varie formazioni cameristiche. Ha sempre costituito parte della sua attività la preparazione e il perfezionamento, presso prestigiose istituzioni italiane, giapponesi spagnole e francesi, di giovani pianisti avviati alla carriera concertistica. È membro delle Giurie di diversi Concorsi Internazionali. Ha inciso per la EMI, per la Divox e per la Novalis. È recente una sua tournée in Estremo Oriente.

Riviera24 - 2 / 2 - 03.10.2021