<<

La guida Sky e in TV Server

Introduzione

Questa è una guida rapida su come reperire la guida da Freesat e Sky sia per l'italia che per l'inghilterra.

La guida assume che tu abbia una configurazione funzionante di TV Server con almeno un tuner DVB-S orientata a 13e o 28.2e e che tu abbia già fatto una sintonizzazione completa.

Assicurati che la scheda DVB-S/S2 che vuoi utilizzare per reperire la guida sia abilitata a farlo. Puoi controllare questa impostazione nella configurazione di TV Server. Vai sotto

TV Servers → [Nome del tuo Server] clicca sulla scheda che vuoi utilizzare per la guida e poi seleziona edit.

Sotto Grab EPG va selezionata la seguente opzione: “Allow this card to be used for EPG grabbing”.

Assicurati che quanto sopra sia soddisfatto prima di procedere.

Fermare il TV Service

Ora che hai un TV Server funzionante lo devi fermare. Il modo più semplice di farlo è selezionare Start → Run e digitare quanto segue: sc stop TVService selezionare ok

Se stai usando Vista allora per fermare il servizio apri TV-Server Configuration, seleziona Manual Control e seleziona Stop Service. Lascia aperta questa finestra che ti servirà in seguito.

Fai il backup dei file originali

Prima di procedere dovrai copiare il file TSWriter.ax originale. Naviga nel path di installazione del TV Server (normalmente C:\Program Files\Team MediaPortal\MediaPortal TV Server) e rinomina il seguente file

TSWriter.ax in TSWriter_backup.ax Installare i nuovi file

Puoi prelevare i file necessari qui: http://forum.team-mediaportal.com/development-91/sky-uk-uk-freesat-epg-43261/#post289862

Preleva il file Zip dal nome "TSWriter for Sky/Freesat EPG"

Estrai tutti e 5 i file nella directory di installazione di TV Server, normalmente C:\Program Files\Team MediaPortal\MediaPortal TV Server.

Fai ripartire il TV Service

Sei ora pronto a far ripartire il TV Service. Come già fatto in precedenza seleziona Start → Run e digita quanto segue: sc start TVService seleziona ok.

Se stai usando Vista avrai ancora la finestra di configurazione di TV-Server aperta. Dovrai solo selezionare Start Service. Se hai chiuso la finestra quando aprirai la finestra di configurazione ti chiederà di avviare il TV Service.

Configurare i canali per l'EPG

Prima di spiegare come configurare i canali cercherò di spiegare come Sky e Freesat trasmettono la guida TV. Penserai ora che dovrai selezionare nella configurazione di TV Server tutti i canali dei quali vorrai aggiornare la guida stessa, in realtà non sarà necessario. Avrai bisogno di selezionare 1 o 2 canali. Questo è dovuto al fatto che tutte le informazioni per tutti i canali sono trasmesse su un canale.

I seguenti sono i canali sui quali vengono trasmesse le informazioni della guida:

28.2e - EPG Audio Background. Questo canale è indicato come canale Radio perchè è la musica che senti quando selezioni i tuoi canali nello Sky Box UK. 13.0e - Alice. Questo è un canale TV su 13e. E' il canale sul quale è trasmessa la guida di Sky Italia. 28.2e - Brit Shorts. Questo canale trasmette tutti i dati della piattaforma FreeSat.

Ora con queste informazioni bene in mente dovrai fare la tua scelta.

Se ti serve la sola guida Freesat dovrai selezionare Brit Shorts. Se ti serve la sola guida di Sky Italia dovrai usare Alice. Personalmente utilizzo EPG Background Audio e Brit Shorts in modo che siano popolati tutti i canali su 28.2e compresi i canali radio.

Ora dovrai selezionare i canali necessari nella configurazione di TV Server.

Espandi le opzioni TV Channels e Radio Channels in modo da vedere quanto segue:

Per selezionare Alice o Britshorts dovrai selezionare TV Epg grabber e poi selezionare il canale nell'apposita finestra.

In questo modo...

Per Sky UK dovrai andare sotto Radio EPG grabber e selezionare il canale “EPG Background Channel” Aggiornare la EPG

Ora che hai selezionato i canali necessari il TV Server dovrebbe automaticamente aggiornare la guida. A volte però questo non avviene. In questo caso puoi forzare un aggiornamento. Per farlo seleziona Manual Control e poi seleziona il tasto “Refresh DVB EPG”

Ora vai a prenderti un te' caldo o due o fatti un giro di shopping... Il primo aggiornamento ci metterà più di un'ora a causa del grosso volume di dati. Gli aggiornamenti successivi ci metteranno invece solo 10 minuti.

Pianificare gli aggiornamenti

Per assicurarti che i dati siano sempre aggiornati puoi cambiare il tempo di refresh della guida nella configurazione di TV Server. Se navighi sotto General Settngs e poi selezioni il tab EPG vedrai che i tuoi settaggi dovrebbero essere i seguenti

Dato che l'EPG include i 7 giorni successivi, mi sembra eccessivo chiedere al Server di controllare gli aggiornamenti ogni 4 ore. Puoi cambiare quindi i minuti da 240 a 720 per controllare la presenza di nuovi dati ogni 12 ore. Questo ti permetterà di intercettare cambiamenti e nuove informazioni.

Puoi anche abilitare la voce EPG Grabbing Whilst Timeshifting ma dovrai guardare il canale selezionato per tutto il tempo necessario ad aggiornare la guida.

Spero che questa guida sia esaustiva. Altrimenti passa nel forum di mediaportal e ti aiuteremo.

DJBlu