<<

Via Nazario Sauro 54, 41121 Modena - (Sede legale Via Baraldi 47, 41124 Modena) tel. (0039) 059 214 333 (0039) 345 84 50 413 fax +39 178 221 2854 CF 94091440365 PI 02737390365 [email protected] www.grandezzemeraviglie.it

Grandezze & Meraviglie

INTRODUZIONE Grandezze & Meraviglie 1998 – 2018 Grandezze & Meraviglie si configura come il più longevo Festival di musica antica della Regione Emilia-Romagna ed è riconosciuto in Italia come uno fra i Festival più innovativi e articolati nel suo genere e, a livello internazionale, come una delle manifestazioni di rilevo rivolte espressamente al repertorio antico (dal Medioevo al primo Ottocento) proposto con strumenti e prassi esecutive dell’epoca. Il Festival è nato in occasione dalle celebrazioni di "Modena capitale", anniversario del trasferimento della corte estense da a Modena (1598-1998) e, citando le motivazioni del Premio Abbiati per la Musica, “deve la sua notorietà alla volontà di coniugare la divulgazione dei repertori antichi e barocchi europei con la valorizzazione del patrimonio musicale estense (in particolare quello delle Raccolte Ducali) in una programmazione affidata a complessi di ricercata autorevolezza, inquadrata in un contesto interdisciplinare e diffusa sul territorio”. Nei 20 anni di vita il Festival ha organizzato oltre 400 concerti, decine di lezioni e conferenze. Grazie alla partecipazione del Festival a diverso titolo a produzioni musicali, ad oggi 30 cd e dvd portano il marchio di Grandezze & Meraviglie.

1 Dopo le due prime due edizioni (1998-1999) curate dal Comune di Modena, il Festival è organizzato dal 2000 dall’Associazione Musicale Estense e promosso da enti locali e fondazioni bancarie fin dai suoi inizi, vantando collaborazioni con le principali istituzioni culturali di musica antica a livello nazionale e internazionale. Grandezze & Meraviglie ha un ruolo attivo all'interno del R.E.M.A. (Réseau Européen de Musique Ancienne - European Network).

Grandezze & Meraviglie prosegue con continuità la missione di divulgare i repertori musicali antichi e barocchi modenesi, italiani ed europei. In coerenza con le edizioni passate, il Festival insiste nei territori ex estensi (Modena, Vignola, Sassuolo, Villa Sorra, Zocca, Ferrara), con una molteplicità di eventi e di attività previste che realizzano l’approccio interdisciplinare del festival: attraverso la musica affidata a complessi di ricercata autorevolezza, mira a valorizzare i luoghi e gli edifici storico-artistici modenesi in cui si svolgono i concerti e il patrimonio culturale su cui si fonda il festival stesso. Grandezze & Meraviglie fin dalla prima edizione diffonde consapevolezza della stratificazione storico- culturale del genius loci, collaborando con le principali istituzioni culturali del territorio, in prospettiva non solo di crescita culturale ma anche ricreativa, creativa e produttiva. L’edizione 2018 prosegue le azioni per allargare il pubblico e coinvolgere nuovi utenti, grazie al coinvolgimento di Ferrara, alla promozione sistematica nei social network e all’adozione di nuove tecnologie per la trasmissione di eventi in streaming su portali specifici. L'occupazione dei giovani è un obiettivo primario, valorizzando al massimo le nuove forze sia per quanto riguarda i musicisti, compresi i nuovi compositori, sia per il personale organizzativo del Festival, incentivando gli scambi e le collaborazioni con organismi italiani e stranieri. Nel 2018 si rafforza la collaborazione e l'interscambio con i conservatori italiani e stranieri (ISSM Vecchi-Tonelli, conservatori de L'Aquila, di Vicenza, di , Padova, Civica Scuola di Musica di Milano), anche grazie alle azioni rivolte alla ricerca.Grandezze & Meraviglie XXI Festival Musicale Estense 2018 parte all’inizio di settembre e prosegue temporalmente fino alla fine di ottobre.

La direzione artistica Enrico Bellei estensore del progetto del Festival (1998) e direttore artistico dal 2000. Nel 2009 ritira il 28° PREMIO ABBIATI DELLA CRITICA MUSICALE come MIGLIORE INIZIATIVA del 2008 con la seguente motivazione: "al Festival Musicale Estense Grandezze e Meraviglie per la capacità di coniugare la divulgazione dei repertori antichi e barocchi europei con la valorizzazione del patrimonio musicale estense (in particolare quello delle Raccolte Ducali) in una programmazione oramai decennale affidata a complessi di ricercata autorevolezza, inquadrata in un contesto interdisciplinare e diffusa capillarmente nel territorio”. Rappresenta il Festival presso il REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne) di cui è co-fondatore e partecipa a convegni e incontri in Italia e all'estero sul tema della musica antica (eventi, musicisti, mercato) e come giudice a concorsi vocali e strumentali. È riconosciuto a livello europeo come una delle figure italiane di riferimento della musica antica (organizzazione, managerialità, relazioni, conoscenza stilistica). Nel 2016-17 si evidenziano la presenza in veste di giurato a: XI edizione del premio Fatima Terzo (Vicenza, luglio 2017); VI concorso Maurizio Pratola” (L'Aquila, luglio 2017). 25 marzo 2017 incontro-dibattito, "Stato della Musica Antica in relazione con Festival ed Organizzazioni didattiche e di ricerca" (Festival Echi lontani, Cagliari). Formazione: Enrico Bellei (Spilamberto 06-05-1958). Laurea in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di (110/110 e lode). Francese e inglese, scritti e parlati. Partecipazione al progetto Master di primo livello in Musica antica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena (Autunno 2017 e 2018).

FINALITÀ E OBIETTIVI - L’accrescimento della qualità degli spettacoli; - L’innovazione dei repertori musicali; - Nuove composizioni in dialogo con l’antico; - L’ampliamento e la diversificazione del pubblico; - Il rafforzamento dei legami con i territori; - Un potenziamento deciso della promozione; - La veicolazione sempre più efficace ampia e permanente degli eventi attraverso l’utilizzo dei social media anche in streaming; - L’offerta di crescenti opportunità a giovani musicisti, in particolare italiani ed europei; - L’incentivo agli scambi e collaborazioni con organismi italiani e stranieri; - La sperimentazione di turismo musicale sia “interno” (tra i diversi centri) sia in campo nazionale tra pubblici di diversi Festival con specifiche azioni; - Rafforzamento e stabilizzazione dello staff.

2 Il Festival intende diffondere la conoscenza della musica dei secoli passati eseguita con criteri moderni e con approccio storicamente informato, stimolare le nuove produzioni e favorire l’arricchimento del repertorio musicale, con un particolare riferimento al patrimonio di tradizione estense.Grandezze & Meraviglie è promotore di un approccio interdisciplinare alla ricerca e alla divulgazione culturale. Con questi presupposti Grandezze & Meraviglie e la musica antica diventano ambasciatori della multidisciplinarità, proponendo da sempre arte e musica intrecciate e inserite nel contesto culturale. L’attenzione alla storia ai beni culturali e al territorio intende concorrere allo sviluppo turistico e socio-economico in sinergia con diversi enti presenti sul territorio estense. La multidisciplinarità/interdisciplinarità delle attività del Festival si attua attraverso la compresenza di musica, architettura, arte, letteratura per raggiungere un duplice obiettivo. Da un lato si cerca di avvicinare alla musica antica un pubblico adulto ma nuovo poiché interessato ad altre discipline – storia dell’arte, architettura, ecc. –; dall’altro si offre l’opportunità ad un pubblico giovanissimo di entrare in contatto e di avvicinarsi alla musica antica offrendo un approccio guidato al concerto. L’adozione di uno sguardo ampio e trasversale allo stesso tempo, fornisce anche al pubblico già fidelizzato nuove opportunità di fruizione e /o nuovi approcci e sguardi non solo sulla musica antica. Le produzioni, sempre in numero elevato, saranno più spesso caratterizzate dal legame intrinseco o estrinseco con i territori, e dall’essere spesso inedite. La ricerca storica musicologica e stilistica sono quindi al servizio di un perfezionamento dell’esecuzione musicale volto alla caratterizzazione sempre più consapevole dei repertori legati alla tradizione locale.

Una maggiore consapevolezza si nutre attraverso la formazione del pubblico giovane, che anche per il 2017 prevede 5 lezioni-concerto in tutti i comuni interessati dal Festival, e le 5 conferenze nell’ambito dei “Linguaggi delle arti” che verranno organizzati all’interno dell’Università di Modena e Reggio, con la partecipazione di docenti e loro studenti. Ma giovani saranno anche moltissimi partecipanti attivi del Festival: musicisti emergenti anagraficamente giovani e collaborazioni con istituzioni formative italiane e straniere saranno protagonisti di una consistente parte della programmazione del festival.

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIIO MUSICALE E DEL TERRITORIO Grandezze & Meraviglie mira a valorizzare le raccolte musicali Estensi, oltre a repertori poco frequentati, grazie anche al dialogo con il contemporaneo e con linguaggi nuovi. Di carattere particolarmente espressivo sarà la collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena per la creazione di composizioni con linguaggio contemporaneo, basate sulla rielaborazione-reinvenzione di documentazione originale del fondo musicale antico della Biblioteca Estense di Modena.

Il Festival pone particolare attenzione alla valorizzazione dei luoghi storici. In questo senso, la proficua e continua collaborazione con tutte le maggiori istituzioni culturali locali permette di valorizzare e dare rilievo a location di interesse e prestigio storico artistico e architettonico, per arricchire il valore d'uso degli edifici storico-artistici modenesi in cui si svolgono i concerti, ma anche attraverso le attività collaterali che sono occasione di ricerca e approfondimento artistico - culturale.

Di seguito un elenco dei luoghi in cui si svolgeranno le diverse attività del Festival:

- Modena (Galleria Estense, chiese cittadine, Teatro San Carlo). - Inoltre le conferenze si terranno presso i locali dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). - Ferrara (Ridotto del Teatro Comunale). - Vignola (Rocca). - Sassuolo (Palazzo Ducale, Chiesa di S. Francesco). - Castelfranco Emilia (Villa Sorra). - Zocca (Monteombraro e Montecorone).

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE La comunicazione e promozione degli eventi si azionerà su due binari: quello “tradizionale” svolto in previsione dell’evento, e quello a sviluppo della fruizione permanente dei prodotti in post-produzione. Oltre alla direct-mail, il Festival lavorerà parallelamente sul livello locale modenese, regionale (strumenti di comunicazione della Regione: Cartellone, RadioEmiliaRomagna, Magazzini Sonori), nazionale (Radio 3, Riviste musicali: Amadeus Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica), internazionale, grazie al sito web trilingue del REMA (Rete europea di musica antica) e agli oltre 70 festival aderenti, al sito web di EFFE Festival, alla piattaforma multimediale AMUSES (Archivio musicale multimediale estense progressivamente implementato), ai social network. In prossimità dell’inizio del Festival si organizzerà a Modena la tradizionale conferenza stampa. Nel contempo verranno diramati comunicati stampa generali e per singolo evento rivolti alla stampa (quotidiani, periodici locali/nazionali, tv e radio locali) e alla ricca mailing-list (circa 900 indirizzi autorizzati). La brochure cartacea complessiva e quelle selettive

3 (Per Modena, Sassuolo, Vignola) saranno soggette a distribuzione periodica c/o istituti culturali e sedi istituzionali cittadine, IAT e informagiovani della provincia e capoluoghi regionali, Università (MO, RE, BO, PR). Totem di ampie dimensioni su strutture metalliche verranno collocate in posizione strategica nelle città sede degli eventi.

Nel 2017, grazie ad un completo restyling del sito web, Grandezze & Meraviglie ha permesso al suo pubblico una più agile e flessibile navigazione, ottimizzando la comunicazione ed implementando ulteriori e nuovi strumenti di condivisione dei contenuti sui social. Questo permetterà di moltiplicare non solo le possibilità di diffusione dei contenuti sui profili ufficiali dei canali finora poco utilizzati (Instagram e Youtube), ma anche di allargare le opportunità di partecipazione del pubblico più giovane che potrà contribuire postando contenuti creativi “fast-engagement”. I social saranno anche uno strumento efficace per aprire una finestra interattiva con il pubblico (feedback e commenti).

La promozione ricalcherà le agevolazioni attivate da alcuni anni (gratis fino a 14 anni, studenti, disoccupati, bambini e ragazzi, over 65, convenzioni diverse). Di particolare peso “promozionale” le convenzioni con il TCI - Touring Club Italiano (sconto del 30%, con pubblicazione dello sconto sulla rivista distribuita in 100.000 copie) e con il FAI, Fondo Ambiente Italiano delegazione di Modena, mettendo in connessione diretta la manifestazione col turismo a carattere culturale e la musica antica proposta negli ambienti storici. Sconti particolarmente vantaggiosi sono previsti da altre convenzioni anche dalle convenzioni con il Teatro Comunale di Modena e con gli Amici della Galleria Estense di Modena.

RISULTATI ATTESI Grazie alle azioni nel corso della ventesima edizione si prefigura l’incremento di un pubblico più giovane della media anagrafica tipica della musica classica, piuttosto alta. La particolare attenzione per il pubblico giovane, attraverso iniziative di formazione (lezioni-concerto mattutine), intende coinvolgere almeno un migliaio di giovani. Si auspica un ampliamento e una diversificazione del pubblico sia attraverso l’ampia diffusione delle attività del Festival tramite collaborazioni con istituzioni, enti e realtà culturali e formative del territorio modenese e regionale, sia attraverso formule promozionali (abbonamenti, riduzioni di biglietto, convenzioni). Il rinnovamento del sito web e l’arricchimento e della piattaforma per i materiali multimediali dovrà consentire una maggiore diffusione di materiali documentari e promozionali, ed un accresciuta visibilità del Festival. La rinnovata partecipazione a reti internazionali per progetti musicali comuni (coproduzioni e collaborazioni) si realizzerà secondo il calendario previsto, e concorrerà al consolidamento del Festival come evento internazionale strettamente legato al territorio estense.

4 ATTIVITÀ COLLATERALI I Linguaggi delle Arti, Incontri interdisciplinari a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. Accanto ai concerti il Festival organizza a Modena incontri e conferenze curati da Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli e tenuti da esperti e ricercatori che declinano con taglio interdisciplinare un tema aperto che cambia di anno in anno. Nel 2018 il tema scelto è “FERRARA E MODENA CAPITALI CULTURALI”. Le lezioni-concerto si svolgeranno a Modena, Ferrara Sassuolo e Vignola, secondo la formula consolidata di incontro musicale formativo interattivo specificamente pensato e organizzato per studenti di scuole medie e superiori, dove i musicisti oltre ad eseguire una selezione di brani, li “raccontano” e contestualizzano rispetto alla produzione musicale dell’epoca, esplicitando caratteristiche storiche, artistiche, tecniche coinvolgendo gli studenti per favorire un approccio facilitato ed empatico al mondo della musica antica.

ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE Nell’ambito delle collaborazioni consolidate emergono le produzioni e coproduzioni che prevedono una circolazione a carattere nazionale.

Proseguono le collaborazioni pluriennali con altri festival e istituzioni italiane e straniere per coproduzioni: - Stradella Festival di Nepi per una produzione annuale dedicata all’ di (2018: L’Accademia d’Amore); - Scuola Civica di Milano, coinvolgimento dei migliori solisti per produzioni musicali annuali in connessione con temi concordati col Festival - Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli composizione e concerto all’interno del Master di I livello di musica antica.

In molti dei casi elencati sopra il Festival si occupa di intermediazione e collaborazione alla circuitazione delle produzioni. Nel triennio le coproduzioni infatti prevedranno una suddivisione di oneri e compiti, tra cui anche quella dell’organizzazione dei viaggi, la pianificazione dei tour e la ricerca di partner supplementari.

PRATICHE RESIDENZIALI Nel 2018, il Festival prosegue l’iniziativa per lo studio e l’esecuzione di repertori legati al periodo barocco con il proprio Ensemble Francesco d’Este: progetto di gruppo “residente” - a geometria variabile – costituito da giovani musicisti specializzati in musica antica nei più prestigiosi istituti europei che si esibiscono proponendo un repertorio appositamente studiato per il Festival legato alla tradizione estense.

Inoltre, il Festival mira a supportare gruppi e/o artisti dei principali istituti/conservatori italiani ed europei grazie alle collaborazioni con altri Festival (Stradella Festival di Nepi, Civica Scuola di Milano C. Abbado).

Uno specifico interesse di Grandezze & Meraviglie è, inoltre, quello per la sperimentazione sul confronto tra musica antica e musica contemporanea (Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli per la creazione di nuove composizioni con linguaggio contemporaneo basate sulla rielaborazione - reinvenzione di documentazione originale del fondo musicale antico della Biblioteca Estense Universitaria di Modena. Nel 2018 si inserirà un brano contemporaneo anche nel concerto dell’Ensemble in residenza, ma “in stile” composto su commissione (, Montombraro 2 settembre).

PROMOZIONE E COMUNICAZIONE La comunicazione e promozione degli eventi si azionerà su due binari: quello “tradizionale” svolto in previsione dell’evento, e quello a sviluppo della fruizione permanente dei prodotti in post-produzione. Oltre alla direct-mail, il Festival lavorerà parallelamente sul livello locale modenese, regionale (strumenti di comunicazione della Regione: Cartellone, RadioEmiliaRomagna, Magazzini Sonori), nazionale (Radio 3, Riviste musicali: Amadeus Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica), internazionale, grazie al sito web trilingue del REMA (Rete europea di musica antica) e agli oltre 70 festival aderenti, al sito web di EFFE Festival, alla piattaforma multimediale AMUSES (Archivio musicale multimediale estense progressivamente implementato), ai social network. In prossimità dell’inizio del Festival si organizzerà a Modena la tradizionale conferenza stampa. Nel contempo verranno diramati comunicati stampa generali e per singolo evento rivolti alla stampa (quotidiani, periodici locali/nazionali, tv e radio locali) e alla ricca mailing-list (circa 900 indirizzi autorizzati). La brochure cartacea complessiva e quelle selettive (Per Modena, Sassuolo, Vignola) saranno soggette a distribuzione periodica c/o istituti culturali e sedi istituzionali cittadine, IAT e informagiovani della provincia e capoluoghi regionali, Università (MO, RE, BO, PR). Totem di ampie dimensioni su strutture metalliche verranno collocate in posizione strategica nelle città sede degli eventi.

5 Nel 2018, grazie ad un completo restyling del sito web, Grandezze & Meraviglie permetterà ai suoi affezionati una più agile e flessibile navigazione, ottimizzando la comunicazione ed implementando ulteriori e nuovi strumenti di condivisione dei contenuti sui social. Questo permetterà di moltiplicare non solo le possibilità di diffusione dei contenuti sui profili ufficiali dei canali finora poco utilizzati (Instagram e Youtube), ma anche di allargare le opportunità di partecipazione del pubblico più giovane che potrà contribuire postando contenuti creativi “fast-engagement”. I social saranno anche uno strumento efficace per aprire una finestra interattiva con il pubblico (feedback e commenti).

La promozione ricalcherà le agevolazioni attivate da alcuni anni (gratis fino a 14 anni, studenti, disoccupati, bambini e ragazzi, over 65, convenzioni diverse). Di particolare peso “promozionale” le convenzioni con il TCI - Touring Club Italiano (sconto del 30%, con pubblicazione dello sconto sulla rivista distribuita in migliaia di copie) e con il FAI, Fondo Ambiente Italiano delegazione di Modena, mettendo in connessione diretta la manifestazione col turismo a carattere culturale e la musica antica proposta negli ambienti storici. Sconti particolarmente vantaggiosi sono previsti da altre convenzioni anche dalle convenzioni con il Teatro Comunale di Modena e con gli Amici della Galleria Estense di Modena.

Grandezze & Meraviglie ha ottenuto per il biennio 2017-2018 il conferimento di EFFE Label 2017-2018. Si tratta di un importante riconoscimento attribuito alle più prestigiose iniziative culturali del continente1, valutate in maniera rigorosa sulla base dell’impegno artistico, coinvolgimento della comunità e visione internazionale e globale del festival. Questo marchio viene concesso dall'Associazione Europea dei Festival a quei festival che si distinguono per qualità e impegno artistico, coinvolgimento nella comunità locale e allo stesso tempo hanno una valenza e un interesse Europeo e globale. Oltre al riconoscimento in sé, i Festival insigniti di questo marchio avranno un nuovo e ulteriore strumento per accrescere la loro visibilità, potranno accedere a nuove occasioni di networking a livello europeo, popoleranno la una nuova "comunità" di festival e saranno chiamati a partecipare e a contribuire nell'ambito di incontri e scambi relativi ai programmi culturali internazionali sostenuti dall'Unione Europea. L’appartenenza al REMA (Reseau Européen de Musique Ancienne) consente a Grandezze & Meraviglie di diffondere i propri programmi agli altri 80 membri di 20 paesi europei, anche attraverso il sito web (http://www.rema- eemn.net/) e di consentire l’accesso al pubblico alle news periodiche.

FORMAZIONE DEL PUBBLICO Il pubblico del Festival è anagraficamente più giovane di quello generalmente presente ai concerti di musica classica tradizionali e continua a registrare un notevole numero di presenze. Trattandosi infatti di musiche spesso inedite e di raro ascolto, si consolida l'abitudine alla curiosità, elemento che stimola la creazione di un ascoltatore dinamico e attento. La provenienza degli spettatori è locale (cittadina e provinciale), regionale e nazionale, con esempi regolari, anche se numericamente non rilevanti, di turismo internazionale.

Per quanto riguarda la formazione il Festival opera da anni sul doppio fronte del pubblico e dei musicisti. Particolare attenzione sarà dedicata al pubblico dei più giovani, per sensibilizzare questa fascia d'utenza nei confronti di un genere musicale a cui è generalmente meno esposta. Ciò verrà fatto attraverso una serie di attività dedicate specificamente agli studenti delle scuole medie e superiori. Infine, il Festival intende offrire ai giovani artisti emergenti un’esperienza professionale di rilievo. Per questo motivo proseguiranno anche quest'anno le collaborazioni con i conservatori più importanti d'Europa, che costituiranno una vetrina internazionale di prestigio anche per la città di Modena.

Per quanto riguarda la formazione del pubblico le azioni sono rivolte soprattutto alle generazioni più giovani, attraverso le lezioni-concerto a Modena, Ferrara, Sassuolo, Vignola. L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali: nell’ambito del percorso “Educazione all’ascolto” promuove la partecipazione degli studenti ad incontri, conferenze e concerti, dando loro la possibilità di conseguire crediti formativi (CFU).

Gli studenti Il Festival promuove varie iniziative destinate agli studenti: - Partecipazione agli eventi e crediti formativi (CFU) agli studenti universitari delle lauree di base e magistrali, nell’ambito dell’iniziativa “Educazione all’ascolto”; - Tirocini per studenti universitari e dell’Istituto Vecchi-Tonelli da svolgersi collaborando alla gestione e organizzazione degli eventi;

1 Dalla comunicazione di assegnazione del marchio: “Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense is now part of the EFFE Platform, initiated by theEuropean Festivals Association, which consists of festivals that stand for artistic quality and have a significant impact on the local, national and international level. The Label recipients represent 31 European countries and offer a wide range of genres and activities to their audiences. Through developing community and creativity within Europe, you and all your colleague festivals make Europe a better place.”

6 - Percorso/laboratorio didattico per studenti delle scuole a indirizzo musicale in preparazione della Lezione- Concerto di Vignola; - Lezioni-concerto rivolte alle scuole medie inferiori e superiori nelle città in cui si svolge il Festival; - Percorsi didattici di approfondimento presso la Biblioteca Estense, il Museo Civico di Modena e la Galleria Estense per i giovani musicisti provenienti dai conservatori europei; - Possibilità di svolgere tesi di laurea per laureandi italiani e stranieri.

Le lezioni concerto Ai concerti si affiancano le lezioni-concerto a Modena, Vignola, Sassuolo e Ferrara. Si tratta di incontri musicali formativi, pensati e organizzati per studenti di scuole medie e superiori, nell’ambito dei quali i musicisti, oltre ad eseguire una selezione di brani, li “raccontano” in modo interattivo. La contestualizzazione rispetto alla produzione musicale dell’epoca, delineando le caratteristiche storiche, artistiche, tecniche sono affrontate con il coinvolgimento attivo dei ragazzi, favorendola comprensione e il godimento.

DOCUMENTAZIONE Il sistematico lavoro di documentazione del Festival - che prevede la registrazione audio e video e l’elaborazione di programmi di sala, cataloghi, foto di scena di tutti i concerti, in quasi tutti i casi con la liberatoria per la diffusione - comporta anche un consistente lavoro di post-produzione per rendere fruibile i materiali in maniera integrata attraverso il database Amuses (www.amuses.it), ma anche attraverso i canali social (Youtube e Facebook) e sul sito di Magazzini Sonori. Grazie a questo lavoro, il Festival mira ad allargare il bacino d’utenza e fidelizzare nuovi pubblici superando i limiti oggettivi della distanza, attraverso una più ampia partecipazione di pubblico. Si procederà, inoltre, includendo Ferrara non solo nell’archiviazione e fruizione degli spettacoli registrati, ma anche nell’implementazione delle mostre e itinerari musicali virtuali (Piattaforma Multimediale AMUSES). FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE Il progetto prevede il coinvolgimento in tutte le fasi – progettuali, artistiche, gestionali e organizzative – di giovani collaboratori: dipendente (under 35) stagisti, volontari, collaboratori occasionali, musicisti, studenti e laureandi che, grazie ad apporti disciplinarmente diversi ma innovativi, contribuiscono ad arricchire non solo l’esperienza del pubblico di ogni edizione di Grandezze & Meraviglie, ma anche la formazione professionale dei partecipanti attivi.Lo sviluppo della pratica della diffusione di video tramite web, prevede anche di continuare il sistematico lavoro di post-

7 produzione che impegna gli operatori per rendere fruibile attraverso il database Amuses i prodotti finali, nei formati audio, video e materiali a corredo: programmi di sala, cataloghi, foto di scena. Allo stesso modo la promozione degli eventi si azionerà su due binari: quello in previsione dell’evento, e quello a sviluppo della fruizione permanente dei prodotti in post-produzione.

COLLABORAZIONI CON ALTRI SOGETTI PUBBLICI O PRIVATI Denominazione del partner Ruolo Arcidiocesi di Modena e Patrocinio al Festival Nonantola Comune di Modena Finanziamento e promozione del Festival nel territorio di Modena, fruizione di convenzioni per utilizzo di spazi per concerti o conferenze. Comune di Vignola Promozione del Festival nel territorio di Vignola, diffusione di materiali a stampa. Comune di Zocca Finanziamento, organizzazione a Monteombraro e Montecorone: concerti, logistica e promozione. Comune di Ferrara (tramite Organizzazione e promozione Festival a Ferrara: organizzazione e ospitalità concerti, biglietteria, Ferrara Musica) logistica e promozione. Fondazione di Vignola Finanziamento attività Festival a Vignola, prevendita biglietti, distribuzione e diffusione informazioni promozionali, concessione spazi. Gallerie Estensi Svolgimento festival in Galleria e a Palazzo ducale di Sassuolo per concerti, concessione spazi, fornitura immagini e materiali concordati per il catalogo G&M. Biblioteca Estense Esecuzione senza oneri di musiche della collezione musicale Estense; fornitura di immagini Universitaria concordate per illustrazione catalogo G&M, - percorso guidato dei giovani musicisti stranieri alle collezioni musicali manoscritte. Università di Modena e Attività di stage; attività didattiche integrative (conferenze del festival in orario di lezione); raccolta Reggio Emilia e studio dati per tesi di laurea e specializzazione, concessione CFU per partecipazione a progetti concordati col Festival. Traduzioni di testi in lingua straniera per sito Web. Covenzione per tirocinii universitari curricolari Fondazione Collegio San Collaborazione a esecuzione di concerti, collaborazione logistica, patrocinio Carlo Polo dell’immagine (Ex Collaborazione per la fornitura di immagini per catalogo G&M, corredate da scheda di presentazione Fondazione Fotografia, Galleria Civica, Museo della Figurina) Magazzini Sonori della Raccolta, conservazione di gran parte delle registrazioni del festival, trasmesse anche in podcast se Regione Emilia Romagna fornite di liberatoria da parte di musicisti e interpreti. Unico fornitore di questo tipo di servizio in Emilia Romagna. RadioEmiliaRomagna Promozione e diffusione delle informazioni relative al Festival. Presentazione e diffusione di concerti registrati del Festival. ER.GO. Collaborazione per comunicazione e promozione concerti distribuzione di n. 20 abbonamenti gratuiti riservati a studenti universitari dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia e Ferrara Museo Civico d’Arte Fornitura di immagini concordate per catalogo G&M, corredate da scheda di presentazione. Realizzazione di percorsi guidati nell’ambito delle collezioni musicali del museo, per giovani musicisti italiani e stranieri che si esibiscono nel Festival Archivio Storico Comunale di Collaborazione per la fornitura di immagini per catalogo G&M, corredate da scheda di presentazione Modena Istituto Musicale Vecchi- Collaborazione per: Master di 1° livello; laboratori didattici propedeutici alle lezioni concerto; stage Tonelli di allievi dell’istituto nell’ambito delle attività artistiche e organizzative del Festival; organizzazione di percorsi formativi per la realizzazione di nuove composizioni basate su antiche partiture; realizzazione di concerti. Conservatorio di Vicenza / Partecipazione del Festival nell’ambito della commissione di concorso vocale. Ospitalità dei Premio Fatima Terzo – vincitori nell’ambito di Grandezze & Meraviglie 2016 secondo progetto concordato. Vicenza Conservatorio A. Casella de Partecipazione del Festival nell’ambito della commissione di concorso. Ospitalità dei vincitori L’Aquila / Premio M. Pratola nell’ambito di Grandezze & Meraviglie 2017 Civica Scuola di Musica di Ospitalità e produzione di concerti concordati Milano - Accademia di Musica Antica Festival Stradella di Nepi Collaborazuione per concertto annuale dedicato ad Alessandro Stradella (VT) FAI – Delegazione di Modena Patrocinio della delegazione modenese e ferrarese del FAI, e Ferrara Teatro Comunale di Modena Sconto del 30% agli abbonati del Teatro Comunale di Modena per l’ingresso ai concerti del Festival L. Pavarotti Teatro Fabbri di Vignola Sconto del 30% agli abbonati del Teatro Fabbri di Vignola per l’ingresso ai concerti del Festival EUROPA Cofondatori della Rete Europea (2000) collaborazione, partecipazione alle attività, diffusione delle REMA: Réseau Européen de iniziative del Festival sul sito web (www.rema-eemn.net). 80 festival di musica antica associati. Musique Ancienne EUROPA Riconoscimento europeo con vantaggi per promozione e networking EFFE FESTIVAL AUSTRIA Organizzazione di un concerto annuale con percorso conoscitivo-formativo sulla Biblioteca Estense Universität für Musik und e suo patrimonio documentario musicale darstellende Kunst Graz

8 PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RETE REGIONALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI Il Festival costituisce in sé una rete estense sovra-provinciale che vede coinvolti enti territoriali locali dei territori ex estensi della regione Emilia-Romagna (Città di Modena, Ferrara, Sassuolo, Vignola, Villa Sorra, Zocca), che si connette in rete a sua volta con altre regioni per progetti specifici.

Italia Concorso Maurizio Pratola, L’Aquila - Il Festival collabora annualmente con il Concorso Maurizio Pratola, sia ponendo in giuria Enrico Bellei, direttore artistico, sia accogliendo il concerto dei vincitori. Il Concorso si configura come un progetto “partecipato”, organizzato dal Conservatorio A. Casella de L’Aquila, che mette circolazione l’ensemble vincitore del concorso stesso (presso Grandezze & Meraviglie, La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” de L’Aquila (Abruzzo), Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” – Teramo, Associazione Culturale Harmonia Novissima – Avezzano. Concorso Fatima Terzo – Vicenza - L’annuale collaborazione col Festival Spazio e Musica di Vicenza () si basa sulla condivisione del Concorso vocale Fatima Terzo, in collaborazione con il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, che seleziona una o più voci per la realizzazione di un concerto che ha almeno due esecuzioni, una presso il Festival e una al Teatro Olimpico di Vicenza / Palazzo Mocenigo, e una nell’ambito del Festival stesso.

Stradella Y(oung) Project Lo Stradella Y(oung) Project, complesso giovanile che a partire dalla ricerca musicale e musicologica, si pone come ponte tra il mondo della formazione e quello del professionismo, esplorando in particolare il patrimonio manoscritto delle opere di Alessandro Stradella, la maggior parte delle cui opere sono conservate a Modena presso la Biblioteca Estense. L’asse principale della collaborazione col Festival avviene con lo Stradella Festival di Nepi, cui si accompagnano annualmente diverse esecuzioni in altre rassegne e festival italiani.

Europa La Rete Europea di Musica Antica Il REMA, network europeo di musica antica (Réseau Européen de Musique Ancienne / European Early Music Network http://www.rema-eemn.net, sostenuto calla Commissione Europea – Creative Europe), di cui Grandezze & Meraviglie è co-fondatore e membro attivo, si propone di creare uno spazio d’incontro europeo per gli organizzatori di manifestazioni di musica antica e di creare una sinergia fra quelli che elaborano progetti in questo campo. Nato nel 2000 in Francia, Il REMA comprende oltre 80 organizzazioni di musica antica di 20 paesi europei. Ha il duplice scopo di promuovere la musica antica e di facilitare la sua diffusione in Europa; incoraggia la condivisione di best- practices, idee e progetti. Il coinvolgimento e lo scambio con altre piattaforme culturali europee creano occasioni privilegiate di networking per i membri della rete.

Il Effe Festival for Europe Label 2017-18 L’assegnazione, per il biennio 2017-2018, del prestigioso riconoscimento “EFFE Festival for Europe Label”, riconoscimento attribuito alle più autorevoli iniziative culturali del continente, valutate in maniera rigorosa sulla base dell’impegno artistico, coinvolgimento della comunità e visione internazionale e globale del festival. Questo marchio viene concesso dall'Associazione Europea dei Festival a quei festival che si distinguono per qualità e impegno artistico, coinvolgimento nella comunità locale e allo stesso tempo hanno una valenza e un interesse Europeo e globale. I festival insigniti di questo marchio hanno un nuovo e ulteriore strumento per accrescere la loro visibilità (nuove occasioni di networking, incontri e scambi relativi ai programmi culturali internazionali sostenuti dall'Unione Europea).

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ IN AGGREGAZIONE Il Festival anche nel triennio si inserirà in modo virtuoso in consolidate manifestazioni presenti sul territorio locale, rafforzandone reciprocamente l’efficacia, intersecando i pubblici e rafforzando la promozione. Concerti del Festival si inseriranno nei programmi del Festivalfilosofia (Modena), del cartellone delle attività estive di Villa Sorra, delle Fiere d’Ottobre (Sassuolo), aperture serali della Galleria Estense (Modena).

Questo consente di costruire un’offerta culturale più ricca e coordinata su tutto il territorio, che permette di condividere i canali di comunicazione e aumentare la visibilità, ma anche di favorire una migliore distribuzione temporale dei concerti e delle iniziative del territorio. Infine, per il Festival stesso si tratta di importanti occasioni per farsi conoscere a pubblici nuovi e/o diversi.

9 ILLUSTRAZIONE DEL PROGRAMMA 2018 Sabato 1 Settembre, Castagneto di Pavullo, Chiesa di San Lorenzo Martire, ore 16 IL PIANTO DELLA MADONNA – e altri brani sacri di Vera Milani, soprano, Mikari Shibukawa, arpa doppia in tre ordini Un concerto di alta spiritualità in una piccola frazione della montagna modenese.

Sabato 1 Settembre, Montecorone di Zocca, Chiesa di Santa Giustina, ore 21 GIOVANNA D'ARCO E L'ALBERO DELLA VITA - Musica di , , Anonimi Claudia Caffagni (voce, liuto, salterio), Paola Erdas (clavicimbalum, salterio). Proiezioni a cura di Carlo Villa Lo spettacolo è dedicato alla figura della Pulzella d’Orléans, in relazione alla presenza inusuale nella chiesa di un statua votiva a lei dedicata, e prevede l’interazione fra immagini e musica, dove le prime completano la narrazione musicale.

Domenica 2 Settembre, Monteombraro di Zocca, Chiesa del Santissimo Salvatore SALVE REGINA, Musica di A. Stradella, G. Bassani, A. Ciccolini Maria Chiara Gallo , Ensemble Francesco d’Este, Alessandro Ciccolini, violino solista e direzione Il concerto dell’Ensemble residente del festival (Ensemble Francesco d’Este), oltre a brani di rara esecuzione, include l’esecuzione un Salve Regina in prima esecuzione assoluta, commissionata ad Alessandro Ciccolini.

Domenica 9 Settembre, Villa Sorra Salone ovale IL VIOLINO ALLA CORTE DI FRANCESCO II D'ESTE: Colombi, Lonati e Vitali Isobel Cordone, violino, Federico Lanzellotti, clavicembalo Il concerto è frutto di ricerche d’archivio e di lavoro critico del giovane clavicembalista Federico Lanzellotti che esegue le musiche con una giovanissima violinista.

Mercoledì 12 Settembre, Ferrara, Sala degli Specchi del Teatro Comunale L'OCCHIO DEL CUORE: ballate e madrigali di Magister Francescus Coecus Ensemble La Reverdie Claudia Caffagni, Livia Caffagni, Elisabetta De Mircovich, Matteo Zenatti, Christophe Deslignes Il concerto è dedicato alla poliedrica figura di Francesco Landini, (1325 o 1335-1397), il più famoso compositore fiorentino del suo tempo. Cieco dall’età di 7 anni a causa del vaiolo, eccelse comunque nello studio della musica e di tutte le arti liberali, virtuoso di organetto e di altri strumenti, raffinato cantante, poeta, erudito.

Sabato 15 Settembre, Modena, Chiesa di San Bartolomeo MUSICA ALLO SPECCHIO: ALL'ANTICA O ALLA MODERNA? - Musica di F. J. Haydn e L. Boccherini Biagi Giacomo (violoncello barocco), Duarte Jeremías Natalia ( barocca), Livo Jodi Wilcox (violino barocco) Papp Miklos (violino), Parnanzini Federico (violoncello), Puglisi Gianmarco (viola) I giovani musicisti della Civica Scuola di musica di Milano costituiscono due trii d’archi, uno classico-barocco con strumenti originali e l’altro con strumenti moderni, con il compito di confrontarsi coraggiosamente sull’esecuzione degli stessi brani, dando così rilievo alle “verità parallele” che la musica può suggerire.

Martedì 18 Settembre, Sassuolo, Palazzo Ducale L'ACCADEMIA D'AMORE - Serenata di Alessandro Stradella Stradella Y(oung) Project, direzione, Andrea De Carlo, dal Ms. di Modena (Biblioteca Estense) Il progetto fa parte della collaborazione pluriennale per la riscoperta e riproposta delle composizioni di A. Stradella, di cui Modena detiene la maggior parte dell’opera.

Domenica 23 Settembre, Modena, Galleria Estense LUNGI DAL VAGO VOLTO, Napoli e Venezia: viaggio musicale nelle cantate di A. Scarlatti e A. Vivaldi Maria Cristina Kiehr, soprano, Il Coro d’Arcadia, Alessandro Ciccolini, violino e direzione L’esaltazione dell’intensità e del virtuosismo congiunti in una interpretazione magistrale di una delle più belle voci nel panorama attuale di musica antica: Maria Cristina Kiehr.

Mercoledì 26 Settembre Vignola, Rocca SERENATA SULL'ACQUA - Po, Imeneo e Citerea. Serenata a 3 voci di Bernardo Sabatini Ensemble Barocco di Parma, direzione, Francesco Baroni Rarissima esecuzione di un brano celebrativo dedicato al duca Farnese, che intreccia mitologia e territorio (Il fiume Po). Si tratta di un progetto formativo del Conservatorio A. Boito di parma, che sfocia in una esecuzione professionale presso due festival in Emilia e Puglia.

10 Domenica 30 Settembre, Modena, Chiesa di San Carlo ROYAL MUSIC - H. Purcell: Suite da "The Fairy Queen". G.F. Handel: Water Music, Camerata Accademica, direzione, Paolo Faldi. Nel sontuoso concerto si incontrano in modo sincretico lo stile anglo-italiano e l’ouverture alla francese, in un quadro di regale sontuosità. La ricca compagine è composta in gran parte da studenti del dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Padova.

Mercoledì 3 Ottobre, Vignola, Rocca ALLA VENEZIANA - Musica di D. Castello, H. Schmelzer, J. Ph. Rameau, J. M. Le Claire, Ensemble Weimar L’ensemble Weimar è il vincitore della VII edizione del Concorso M. Pratola (2017, Conservatorio A. Casella de L’Aquila), con cui il festival collabora dalla sua prima edizione.

Domenica 7 Ottobre, Modena, Civico Planetario TENEBRAE - Musica di François Couperin, Maria Chiara Gallo (contralto), Giovanni Paganelli (clavicembalo), Letture di Paola Bigini Lo spettacolo si svolgerà in assenza di luce, alla vista della volta celeste e intreccia il programma musicale con temi artistici e culturali inerenti a tematiche astronomiche, contribuendo in questo modo all’incontro tra il pubblico dell’Astronomia e il pubblico del Festival.

Giovedì 11 Ottobre Ferrara, Sala degli specchi del Teatro Comunale IL CANTO DI ROMA - Percorsi di viola e voce dal Medioevo ad oggi, Ensemble Marenostrum, Andrea de Carlo, Furio Zanasi Il concerto rappresenta una carrellata di arie anche di carattere carnascialesco che attribuibile allo spirito della “città eterna”, con brani, tra gli altri, di A. Zacara, E. De Cavalieri, G.B Fasolo, M. Marazzoli, A. Stradella.

Domenica 14 Ottobre, Modena, Chiesa di San Carlo VOLATE PIU' DEI VENTI! Arie d’opera da Bononcini a Händel Sergio Foresti, basso, Ensemble Abchordis, direzione Andrea Buccarella cembalo), Sergio Foresti (basso) Sergio Foresti, cantante di origini modenesi e voce celebre nel panorama europeo, celebra la sua carriera con un concerto solistico di medio-grandi dimensioni.

Giovedì 18 Ottobre, Sassuolo, Chiesa di San Francesco SACRI CONCENTUS E INNI ARIOSI - Musica di T. Eisenhuet, H.L. Hassler, G. Muffat, G. Gonelli, G. B. Viviani. Francesca Cassinari, soprano, Ensemble Pian & Forte. Il Concerto valorizzerà l’incontro tra la voce, gli strumenti a fiato, e l’organo storico della Chiesa (Traeri 1761).

Sabato 20 Ottobre, Modena, Chiesa di San Carlo SOAVI E DOLCI SOSPIRI - Arie, cantate e serenate a due voci e strumenti: Musiche di C. Monteverdi, B. Marini, D. Castello, B. Strozzi, G.B. Fontana e A. Grandi Voci del Concorso Fatima Terzo 2018, Ensemble I Musicali Affetti, direzione, Fabio Missaggia. Il concerto è frutto di una collaborazione con il Festival Spazio & Musica di Vicenza e il Conservatorio di Vicenza. I cantanti under 35 del Concorso Fatima Terzo che si terrà ai primi di luglio (Grandezze & Meraviglie in Giuria) e coinvolti nella preparazione e de esecuzione del concerto.

Sabato 23 Ottobre, Ferrara, Ridotto Teatro Comunale / Domenica 24 Ottobre, Modena, Galleria Estense LA BIANCA MANO: la soavità della voce, dolcezza della viola e maestà dell'arpa. Arie spirituali del Seicento Monica Piccinini, soprano, Patxi Montero, viola da gamba, Mara Galassi, arpa a tre ordini L’incontro tra tre grandi interpreti: “strumenti” solisti per un repertorio suggestivo tra lo spirituale e l’amoroso.

Sabato 27 Ottobre, Modena, Teatro San Carlo À VIOLINO & CEMBALO - Sonate per Violino Obbligato e Cembalo di J.S. Bach Malgoire, violino, Mahan Esfahani, clavicembalo Due celeberrimi interpreti per alcune fra le più belle pagine cameristiche di .

Lunedì 29 Ottobre, Modena, Chiesa di San Carlo RINASCIMENTO & BAROCCO: arie intorno a Claudio Monteverdi Ensemble Barocco Vecchi-Tonelli, Direzione, Monica Piccinini È il concerto conclusivo del Master di 1° Livello di musica antica (novembre 2017-ottobre2018), comprendente musica antica dell’epoca di Monteverdi, assieme all’esecuzione in prima assoluta di un brano composto appositamente da uno o più allievi della Classe di Composizione (M°. Antonio Giacometti) in linguaggio contemporaneo, con riferimenti (armonici e/o melodici e/o ritmici…) da uno dei brani originali d’epoca eseguiti nel concerto stesso.

11 Giovani compositori Annualmente si proporrà a compositori di musica “in stile” almeno una nuova composizione che verrà eseguita in uno dei concerti programmati da parte dell’Ensemble residente del Festival (Ensemble Francesco d’Este), (Montombraro “Salve Regina” composta da Alessandro Ciccolini) inquadrato coerentemente nel programma, mettendo di fronte gli esecutori a nuove partiture. La collaborazione annuale con l’Istituto di Studi superiori Vecchi-Tonelli prevede invece un concerto di musica antica, con la composizione a cura di uno o più allievi della Classe di Composizione (M°. Antonio Giacometti) di un brano in linguaggio contemporaneo, con riferimenti (armonici e/o melodici e/o ritmici…) da uno dei brani originali d’epoca eseguiti nel concerto stesso. Anche in questo caso il confronto dialettico tra composizione ed esecuzione avverrà tra gli stessi compositori e i giovani esecutori.

Grandi interpreti

SERGIO FORESTI - Uno dei baritoni italiani più noti in campo internazionale nel repertorio barocco. Sergio Foresti, uno dei baritoni italiani più richiesti sulla scena internazionale per il repertorio barocco, ma presente anche nei ruoli da Monteverdi a Puccini. Nel repertorio antico ha collaborando principalmente con R. Jacobs e R. Alessandrini e con i più grandi direttori europei, calcando le scene dei maggiori teatri e festival. Ha collaborato con registi come L. Ronconi, D McVickar, V. Boussard, G. Vick, T. Servillo e R. Wilson.

MARA GALASSI - La più celebre e riconosciuta arpista barocca italiana e internazionale. Ricoperto il ruolo di Prima Arpa presso il Teatro Massimo di Palermo (1980-1989), dal 1984 si è perfezionata in musicologia e nell’esecuzione sull’arpa doppia del repertorio rinascimentale e barocco. Socio fondatore della Historical Society, è docente di arpa barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano e presso la Esmuc di Barcellona. Svolge attività concertistica come solista e con i più prestigiosi gruppi di musica antica in Europa.

MONICA PICCININI - Soprano di riferimento in campo internazionale per la musica antica italiana. Completati gli studi di violino e di canto ha debuttato nel 1999 ne L’Orfeo di Monteverdi (Teatro Real di Madrid, J.Savall), diventando presto una delle voci italiane più apprezzate nel campo della musica antica. Ha ricevuto la nomination ai Grammy Awards 2008 per i ruoli de La Musica e Ninfa ne L’Orfeo di Monteverdi

(Naive 2007).

12

ALESSANDRO CICCOLINI - Uno dei più attivi violinisti barocchi italiani e rarissimo compositore “all’antica” Violinista barocco, noto per le sue edizioni critiche, e come compositore per le sue collaborazioni con Alan Curtis per il completamento delle arie perdute di opere vivaldiane come “Motezuma” e “Catone in Utica”), con plauso della critica internazionale. Spalla storica di Antonio Florio e Alan Curtis, ha partecipato alle innumerevoli registrazioni discografiche degli ultimi vent’anni dei due direttori, esibendosi anche con il suo ensemble Il Coro d’Arcadia e altri. Ha al suo attivo numerose composizioni in stile barocco che esegue in Italia ed Europa (Registrate presso la Siae).

GABRIELE CASSONE - Il maggiore trombettista

italiano, specializzato in strumenti d’epoca Diplomato in tromba e composizione, dai 17 anni in poi è stato prima tromba di autorevoli orchestre. Dedicatario di numerosi brani di musica contemporanea (, Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino). Cassone è comunque noto come grande interprete di musica barocca, solista in ensemble e orchestre prestigiosi, esibendosi come solista nei più importanti teatri del mondo, e affrontando innumerevoli registrazioni. Assieme ad Antonio Frigè è fondatore dell’Ensemble Pian & Forte. Insegna al Conservatorio G. Cantelli di Novara e al Conservatorio di Lugano.

LA REVERDIE - Uno dei pochissimi ensemble di musica medievale accreditati in Europa Dal 1986 l’ensemble svolge una regolare e intensa attività concertistica in Italia e in diversi paesi esteri. Ha registrato concerti e programmi radiofonici e televisivi in Italia e in Europa. Ha all’attivo una ventina di CD, insigniti di numerosi premi. Dal 1997 i suoi componenti sono impegnati in un’intensa attività didattica sul repertorio medioevale presso importanti istituzioni italiane e straniere.

13 FLORENCE MALGOIRE - È una delle più autorevoli e riconosciute violiniste barocche in ambito internazionale. Iniziata la sua carriera con la direzione di J.-C. Malgoire e di S. Kuijken, ha ricoperto stabilmente il ruolo di primo violino nella Chapelle Royale (Ph. Herreweghe), (Ch. Rousset), Les Arts Florissants (W. Christie) esibendosi in tutto il mondo. Svolge attività cameristica con i suoi ensemble: Les Dominos, Les Nièces de Rameau. Ha tenuto corsi di violino barocco a: Sablé, Tokyo, Royaumont, Juilliard School di New York e Rio de Janeiro. Dal 2000 insegna violino e musica da camera al Conservatorio di Ginevra e alla Schola Cantorum di Parigi.

MAHAN ESFAHANI - Uno dei clavicembalisti di maggiore spicco di oggi. New Generation Artist BBC (2008-2010) e premiato dalla Borletti-Buitoni Trust, nel 2014 è risultato, come cembalista, Royal Philharmonic Society Instrumentalist of the Year e Gramophone Artist of the Year, nel 2015 come Newcomer of the Year dal BBC Music Magazine e nominato in tre categorie per i Gramophone Awards. Ha tenuto concerti solistici in luoghi prestigiosi (Tonhalle di Zurigo, Philharmonie di Colonia, Wigmore Hall, Barbican Centre di Londra, Wiener Konzerthaus, Berlin Konzerthaus, Bell'Arte di Monaco, Frick Collection a New York, Sumida Symphony Hall a Tokyo, Aldeburgh Festival, Bristol Proms, Concertgebouw di Bruges, La Library of Congress a Washington e Festival di Bach di Lipsia). Le sue registrazioni (Hyperion Records, Deutsche Grammophon) sono state premiate il Gramophone Award e un Diapason d'Or.

MARIA CRISTINA KIEHR - È una delle voci più note della musica antica e barocca. Debuttato a Innsbruck nel 1988 nel Giasone di F. Cavalli, ha cantato come solista con i più importanti direttori specialisti del periodo barocco (F. Brüggen, G. Leonhardt, N. Harnoncourt, Ph. Herreweghe, Ch. Coin, J. Savall, R. Jacobs, C. Banchini, G. Garrido). Ha co- fondato l’ensemble La Colombina e il Concerto Soave esibendosi in festival in Europa e America. Ha registrato con Astrée, Valois, Harmonia Mundi, K617, Accord. Nel 1997 ha vinto un Grammy con la Maddalena di Caldara. Il suo repertorio spazia dal primo barocco al primo Settecento.

14

PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2018 Programma provvisorio da confermare

Sabato 1 Settembre, Castagneto di Pavullo,ore 16 Domenica 23 Settembre, Modena, Sabato 20 Ottobre, Modena, Chiesa di San Lorenzo Martire Galleria Estense Chiesa di San Carlo IL PIANTO DELLA MADONNA LUNGI DAL VAGO VOLTO SOAVI E DOLCI SOSPIRI e altri brani sacri di Claudio Monteverdi viaggio musicale nelle cantate per Soprano, Violino e Arie, cantate e serenate a due voci e strumenti: Vera Milani, soprano di A. Scarlatti e A. Vivaldi Musiche di C. Monteverdi, B. Marini, D. Castello, B. Mikari Shibukawa, arpa doppia in tre ordini Maria Cristina Kiehr, soprano Strozzi, G.B. Fontana e A. Grandi Il Coro d’Arcadia, Alessandro Ciccolini Ensemble I Musicali Affetti Sabato 1 Settembre, Montecorone di Zocca, ore 21 Fabio Missaggia, violino di concerto Chiesa di Santa Giustina Mercoledì 26 Settembre, Vignola, Rocca GIOVANNA D'ARCO E L'ALBERO DELLA VITA SERENATA SULL'ACQUA Martedì 23 Ottobre, Ferrara, Musica di Guillaume Du Fay, Gilles Binchois, Anonimi Pò, Imeneo e Citerea. Serenata Ridotto Teatro Comunale Claudia Caffagni, voce, liuto, salterio a 3 voci di Bernardo Sabatini Mercoledì 24 Ottobre, Modena, Paola Erdas, clavisimbalum, salterio Ensemble A. Boito Teatro San Carlo Proiezioni a cura di Carlo Villa Direzione Francesco Baroni LA BIANCA MANO soavità, dolcezza e maestà: la voce, la viola, l'arpa. Domenica 2 Settembre, Monteombraro di Zocca, Domenica 30 Settembre, Modena, Arie spirituali del Seicento romano. Marco Marazzoli e Chiesa del Santissimo Salvatore Chiesa di San Carlo Orazio Michi all'arpa SALVE REGINA ROYAL MUSIC Monica Piccinini, soprano Musica di A. Stradella, G. Bassani, A. Ciccolini H.Purcell: Suite da "The Fairy Queen" Patxi Montero, viola da gamba Ensemble Francesco d’Este G.F. Handel: Water Music Mara Galassi, arpa a tre ordini Maria Chiara Gallo, contralto Camerata Accademica Alessandro Ciccolini, violino solista e direzione Paolo Faldi, direzione Sabato 27 Ottobre, Modena, Teatro San Carlo À VIOLINO & CEMBALO Domenica 9 Settembre, Castelfranco Emilia, Mercoledì 3 Ottobre, Vignola, Rocca Sonate per Violino Obbligato e Cembalo di J.S. Bach Villa Sorra ALLA VENEZIANA Florence Malgoire, violino, IL VIOLINO D. Castello, H. Schmelzer, J.Ph. Rameau, J.M. Leclaire Mahan Esfahani, clavicembalo ALLA CORTE DI FRANCESCO II D'ESTE Ensemble Weimar Colombi, Lonati e Vitali Sandra Exner, Gabriele Pro Lunedì 29 Ottobre, Modena, Isobel Cordone, violino Chiesa di San Carlo Federico Lanzellotti, clavicembalo Domenica 7 Ottobre, Modena, Civico Planetario RINASCIMENTO & BAROCCO: TENEBRAE arie intorno a Claudio Monteverdi Mercoledì 12 Settembre, Ferrara, Musica di François Couperin Ensemble Barocco Vecchi-Tonelli Ridotto Teatro Comunale Maria Chiara Gallo, contralto Monica Piccinini, direzione L'OCCHIO DEL CUORE Giovanni Paganelli, clavicembalo ballate e madrigali di Magister Francescus Coecus Letture di Paola Bigini ATTIVITÀ COLLATERALI Ensemble La Reverdie Visioni celesti a cura del Planetario Claudia Caffagni, Livia Caffagni, Elisabetta De LEZIONI CONCERTO Mircovich, Matteo Zenatti, Christophe Deslignes Giovedì 11 Ottobre, Ferrara, Ridotto Teatro Comunale Mercoledì 26 Settembre, Vignola, Rocca Sabato 15 Settembre, Modena, IL CANTO DI ROMA SERENATA SULL'ACQUA Chiesa di San Bartolomeo Percorsi di viola e voce dal Medioevo ad oggi Pò, Imeneo e Citerea. Serenata a 3 voci di Bernardo MUSICA ALLO SPECCHIO: Ensemble Marenostrum Sabatini ALL'ANTICA O ALLA MODERNA? Andrea de Carlo, Furio Zanasi Francesco Baroni, Bryan Sala, Li Donghan, Xu Xiwen Musica di F. J. Haydn e L. Boccherini Giacomo Biagi, violoncello barocco Domenica 14 Ottobre, Modena, Martedì 23 Ottobre, Ferrara, Natalia Duarte Jeremías, viola barocca Chiesa di San Carlo Ridotto Teatro Comunale Jodi Wilcox Livo, violino barocco VOLATE PIU' DEI VENTI! LA BIANCA MANO Miklos Papp, violino Arie d’opera da Bononcini a Händel soavità, dolcezza e maestà: la voce, la viola, l'arpa. Federico Parnanzini, violoncello Sergio Foresti, basso Arie spirituali del Seicento romano. Gianmarco Puglisi, viola Ensemble Abchordis Monica Piccinini, soprano; Patxi Montero, viola da gamba; Mara Galassi, arpa a tre ordini Martedì 18 Settembre, Sassuolo, Giovedì 18 Ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale Chiesa di San Francesco Sabato 27 Ottobre, Modena, Teatro San Carlo L'ACCADEMIA D'AMORE SACRI CONCENTUS E INNI ARIOSI À VIOLINO & CEMBALO Serenata di Alessandro Stradella T. Eisenhuet, H.L. Hassler, G. Muffat, G. Gonelli, G. Sonate per Violino Obbligato e Cembalo di J.S. Bach Direzione Andrea De Carlo B. Viviani Florence Malgoire, Mahan Esfahani Francesca Cassinari, soprano Gabriele Cassone CONFERENZE

FERRARA E MODENA CAPITALI CULTURALI

Incontri interdisciplinari a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio-Emilia (UNIMORE), Dipartimento di Studi Linguistici e Cultura

15 16

Grandezze & Meraviglie XX FESTIVAL MUSICALE ESTENSE 2017 MODENA - FERRARA - ZOCCA - VILLA SORRA - VIGNOLA – SASSUOLO

Mercoledì 16 Agosto, Semelano (Montese), Domenica 1 ottobre, Modena, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo FIORI MUSICALI: Musica sacra del ’600 Civico Planetario Mercoledì 8 novembre, Modena, Omaggio a Mirco Caffagni MUSICA PER GLI ASTRI Chiesa di San Pietro Claudia Caffagni voce, Michel Corrette e Johann Caspar Ferdinand Fischer DA CHIESA & DA CAMERA: Giovanni Battista Giovanni Paganelli clavicembalo Vitali Livia Caffagni e Teresa Sherwin flauti Giovanni Paganelli organo storico e spinetta Giovedì 5 ottobre Modena, Ensemble Italico Splendore Chiesa di San Carlo Sabato 26 Agosto, Vignola, ATTIVITÀ COLLATERALI LA SUSANNA Piazza dei Contrari in musica di Stradella, Modena 1681 LEZIONI CONCERTO PER LE SCUOLE PERCORSI DEL BAROCCO MUSICALE SUSANNA Cansın Nehir Gündüz soprano CON STRADELLA E BONONCINI: TESTO Candida Guida contralto Mercoledì 20 settembre, Modena, Montecorone, Vignola, Modena, Londra 1° GIUDICE Mateusz Drozda basso Galleria Estense racconti, proiezioni e ascolti con Enrico Bellei 2° GIUDICE Roberto Mattioni tenore VIAGGIO MUSICALE e Giovanni Paganelli clavicembalo DANIELE Sofie Garcia soprano da Roma al Sacro Romano Impero (1615-1682)

Mise en espace Guillaume Bernardi Theorema

Domenica 27 agosto, Montombraro (Zocca), Stradella Y-Project, direzione Andrea De Carlo Vignola Venerdì 29 settembre, , Chiesa del Santissimo Salvatore Rocca PER ORGANO Musiche del XVII-XIX Secolo Martedì 10 ottobre, Vignola, Rocca, VIVALDI, BACH & PURCELL Pietro Pasquini organo storico e i grandi della musica barocca Introduzione di Licia Miani Beggi VENEZIA VIRTUOSA: Sonate concertate per fiati nella Venezia del primo Seicento Ensemble La Vaghezza

Sabato 2 settembre, Ferrara, Ensemble Quoniam, direzione Paolo Tognon Vignola Martedì 10 ottobre, , Palazzo Schifanoia Rocca DAI MALATESTA AGLI ESTE: Domenica 15 ottobre, Modena, Chiesa di San Carlo VENEZIA VIRTUOSA il viaggio di Guillaume Dufay Sonate concertate per fiati nella Venezia del primo Ensemble vocale e strumentale Cappella Pratensis I COLORI DI TELEMANN Tromba, oboi, flauti, archi e chalumeaux Seicento Domenica 3 settembre, Villa Sorra, Camerata Accademica, Paolo Faldi maestro concertatore Ensemble Quoniam

Salone ovale Mercoledì 18 ottobre, Sassuolo, Mercoledì 18 ottobre, Sassuolo, DA FRESCOBALDI A HAENDEL Palazzo Ducale Francesco Savergnini clavicembalo Palazzo Ducale STRAVAGANTI FOLLIE: Bach, Vivaldi & Al. STRAVAGANTI FOLLIE Sabato 9 settembre, Sassuolo, Armoniosa Bach, Vivaldi & Al. Palazzo Ducale Armoniosa

PER CHIESA & CAMERA: VARIE SORTE DI Domenica 22 ottobre Modena, Chiesa di San Carlo Mercoledì 25 ottobre, Modena, SONATE Galleria Estense Ensemble AurorA, Enrico Gatti IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA LA GARA DELLE QUATTRO STAGIONI Domenica 10 settembre, Montecorone, & madrigali e arie di Claudio Monteverdi Sonate e cantate fra ‘600 e ‘700 Chiesa di Santa Giustina regia e costumi Alberto Allegrezza Ensemble Francesco d’Este DA ORAZIO VECCHI A BONONCINI Sofia Pezzi soprano La storia senza fine del Consort dei violini Enrico Busia e Enrico Imbalzano tenori INCONTRI - MODENA Ensemble gamma.ut, Susanne Scholz I Musicali Affetti, violino e direzione Fabio Missaggia I LINGUAGGI DELLE ARTI IO LA MUSICA SON CH’AI DOLCI ACCENTI Sabato 16 settembre, Modena, Mercoledì 25 ottobre Modena, Incontri interdisciplinari all’Università Chiesa di S. Bartolomeo Galleria Estense a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli DAL LIUTO ALLA CHITARRA LA GARA DELLE QUATTRO STAGIONI in collaborazione con Adriana Orlandi (Unimore) Metamorfosi degli strumenti a corda Sonate e cantate fra ‘600 e ‘700 dal Medioevo all’Ottocento Maria Chiara Gallo contralto Martedì 7 novembre Min Jung Kim voce, liuti medievale e rinascimentale Ensemble Francesco d’Este LA POETICA DEGLI AFFETTI Maximiliano Pacheco tiorba e chitarra barocca Giovanni Paganelli clavicembalo La «visibile favella» e l’eloquenza gestuale nel teatro Eleonora de Prez chitarra ottocentesca, violino e direzione Alessandro Ciccolini del Cinque-Seicento con Alberto Allegrezza Mercoledì 20 settembre Modena, Domenica 29 ottobre Modena, Galleria Estense Teatro San Carlo Martedì 14 novembre VIAGGIO MUSICALE VARIAZIONI GOLDBERG di J. S. Bach UNA FAVOLA TUTTA IN MUSICA da Roma al Sacro Romano Impero (1615-1682) Michele Barchi clavicembalo “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi Violino; Viola da braccio e Violino; Viola da con Carlida Steffan Theorema: gamba e Violoncello tenore; ; Clavicembalo Sabato 4 novembre, Ferrara, Martedì 21 novembre Palazzo Schifanoia NOTTURNO A GERUSALEMME Venerdì 29 settembre Vignola, MIO COR CHE ‘N FOCO GIACE Il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” fra Rocca, Musica dal Codex Reina (1400-1440 ca.) pittura, poesia e musica VIVALDI, BACH & PURCELL Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di con Sonia Cavicchioli e i grandi della musica barocca Musica Claudio Abbado di Milano Ensemble La Vaghezza direzione Lunedì 27 novembre Claudia Caffagni STRUMENTI DELLE MERAVIGLIE Stupore al di là del suono

con Renato Meucci

17

Grandezze & Meraviglie XIX FESTIVAL MUSICALE ESTENSE 2016 MODENA - FERRARA - ZOCCA - VILLA SORRA - VIGNOLA – SASSUOLO

Domenica 28 agosto, Villa Sorra, ore 17.30 Sabato 8 ottobre, Modena, Galleria Estense, ore 21 ATTIVITÀ COLLATERALI MODENA-LONDRA FIAMMINGHI E ITALIANI Conflitti musicali: Bononcini versus Handel ALLA CORTE DI FERRARA MASTERCLASS Giovanni Paganelli, clavicembalo Fiamminghi: Josquin de Prez, , Giaches Bononcini & Corelli de Wert and ; Italiani: Luzzasco Domenica 4 settembre, Ferrara, Montombraro 8-11 settembre 2016 Luzzaschi, Lodovico Agostini, G.Frescobaldi Palazzo Diamanti, ore 17.30 Ensemble Le Voci delle Grazie ESTHER Liberatrice del Popolo Hebreo CONVERSAZIONI

Oratorio di Alessandro Stradella Venerdì 14 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 Montombraro, Casa Ronchi, ingresso libero Ensemble Stradella Y-Project DAGLI ESTE ALL’EUROPA CONFERENZE direzione Andrea De Carlo Musicisti migranti Giovedì 8 settembre: LA FAMIGLIA DEL VIOLINO NEL ‘500

Ensemble Francesco d’Este Venerdì 9 settembre IL VIOLINO NEL ‘600 Domenica 4 settembre, Villa Sorra, ore 17.30 con Susanne Scholz e Marc Vanscheeuwijck PER VIOLONCELLO & b.c. Venerdì 21 ottobre, Vignola, Rocca, ore 21 Musiche di G. Bononcini, G. F. Handel SETTECENTO FURIOSO: A. Vivaldi e G.F. Haendel J. Duphly,J. C. Bach, Valentina Satta soprano, Candida Guida contralto LEZIONI CONCERTO

Pietro Trevisiol violoncello, Chiara Arlati clavicembalo Ensemble I Musicali Affetti, Sabato 1 ottobre, Vignola, Rocca, ore 11

direzione Fabio Missaggia. Sabato 10 settembre, Montecorone di Zocca, SINFONIE PER ARCHI di Alessandro Stradella Chiesa di Santa Giustina, ore 21 Sabato 22 ottobre, Ferrara, Ridotto Teatro Comunale, ore 17 Ensemble Arte musica, direzione Francesco Cera

BONONCINI & CORELLI: IL VIRTUOSISMO SETTECENTO FURIOSO: A. Vivaldi e G.F. Haendel Sabato 8 ottobre, Ferrara, Palazzo Diamanti, ore 11 violino soprano contralto Concerto della Masterclass con Susanne Scholz , Valentina Satta , Candida Guida FIAMMINGHI E ITALIANI violino clavicembalo Dario Luisi , Michele Barchi Ensemble I Musicali Affetti, ALLA CORTE DI FERRARA

direzione Fabio Missaggia. Domenica 11 settembre, Montombraro di Zocca, Le Voci delle Grazie

Giovedì 3 novembre, , Chiesa di S. Barnaba, 21 Chiesa del Ss.mo Salvatore, ore 16.30 Modena ore Venerdì 14 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 11

BONONCINI & CORELLI: PER ENSEMBLE ANTICO-FUTURO DAGLI ESTE ALL’EUROPA soprano Concerto della Masterclass con Rita Alloggia Antichi manoscritti e nuove idee musicali. Musicisti migranti violino violoncello Gabriele Toscani , Alessandro Andriani Ensemble Italico splendore Ensemble Francesco d’Este Giovanni Paganelli clavicembalo In collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli Venerdì 22 ottobre Vignola, Rocca, ore 10 Sabato 17 settembre, Modena, Chiesa S. Bartolomeo, ore 21 SETTECENTO FURIOSO: A. Vivaldi e G.F. Haendel Domenica 18 settembre, Ferrara, Palazzo Schifanoia, ore 17.30 Venerdì 2 dicembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 17.15 Valentina Satta soprano, Candida Guida contralto

TENZONI D’AMORE À DUOI VIOLINI E BASSO Ensemble I Musicali Affetti

I vari colori degli affetti amorosi Giovanni Maria Bononcini e i compositori violino di concerto Fabio Missaggia. Vera Milani, soprano coevi a Bologna e in Austria Mikari Shibukawa, arpa barocca Academia Graecensis dell’Università d’Arte di Graz Venerdì 2 dicembre Modena, Scuole Paoli, ore 11 In collaborazione con Festivalfilosofia À DUOI VIOLINI E BASSO Venerdì 2 dicembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 Giovanni Maria Bononcini e i compositori Domenica 25 settembre, Ferrara, Teatro Comunale, ore 17.30 SONATE DA CAMERA E BALLO coevi a Bologna e in Austria

A cura della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara di Giovanni Maria, Giovanni & Antonio Bononcini Academia Graecensis dell’Università d’Arte di Graz ALCINA Ensemble Aurora, maestro di concerto Enrico Gatti Opera in tre atti di G.F. Handel Sabato 3 dicembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 11.15 Orchestra Barocca Lorenzo Da Ponte CONFERENZE CANTATE E DIVERTIMENTI direttore Roberto Zarpellon

Coro Polifonico di Santo Spirito per varii strumenti di Giovanni Maria Bononcini I LINGUAGGI DELLE ARTI:

Ensemble Barocco del Conservatorio G.B. Martini di Bologna LE DONNE, I CAVALIER, LE ARMI, GLI Esecuzione in forma di concerto AMORI… Sabato 3 dicembre, , Chiesa di San Carlo, ore 17.15 Mercoledì 28 settembre, Modena, Duomo, ore 21 Modena Incontri interdisciplinari

JUBILET MARY OF MODENA REGINA D'INGHILTERRA a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli

Gli Anni Santi del ‘600 e la Musica dei Conventi Modena, Londra, L'Aja, Versailles in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Musiche di G. M. Bononcini, H. Purcell, Reggio, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. Musica di Orfeo Vecchi, G.M. Nanino, suor CM W. Lawes, E. Coleman, C. Hacquart, Cozzolani, suor MX Perucona, B. Graziani Modena, date da stabilire: Cappella Artemisia, Candace Smith direzione e voce J.B. Lully, B. de Bacilly Voci e strumenti del Conservatorio Reale dell'Aja Martedì 8 novembre ore 17.30 Sabato 1 ottobre, Vignola, Rocca, ore 21 Carlida Steffan, Follie nella Musica d’Opera Sabato 3 dicembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 SINFONIE PER ARCHI di Alessandro Stradella IL VIOLINO Ensemble Arte Musica, direzione Francesco Cera Mercoledì 23 novembre ore 15.45 di Giovanni Maria Bononcini e i suoi contemporanei Francesco Ferretti, Ariosto e Tasso sotto la lente di Galileo Mercoledì 5 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 Giovanni Battista Vitali, Giovanni Battista e Pietro degli Antonii Giovedì 24 novembre ore 12.00 PER LIUTO E CHITARRA Susanne Scholz violino, Michael Hell clavicembalo Lucia Peruzzi, La Gerusalemme Liberata dipinta Musica di J.S. Bach & S. L. Weiss Domenica 4 dicembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 11-13 Jadran Duncumb liuto e chitarra barocca Martedì 29 novembre ore 14.00 L’AURORA DELLA MUSICA ANTICA COMPIE TRENT’ANNI Valentino Borgatti, Orlando Furioso: Ariosto e Ronconi a confronto Venerdì 7 ottobre, Ferrara, Palazzo Diamanti, ore 21.00 FIAMMINGHI E ITALIANI Convito musicale insieme a Enrico Gatti, all’Ensemble CONVEGNO INTERNAZIONALE ALLA CORTE DI FERRARA Aurora & Friends, per festeggiare 30 anni di musica 2 - 4 dicembre 2016

Fiamminghi: Josquin de Prez, Adrian Willaert, Giaches Modena, Fondazione Collegio San Carlo

de Wert and Cipriano de Rore; Italiani: Luzzasco I BONONCINI Luzzaschi, Lodovico Agostini, G.Frescobaldi DA MODENA ALL’EUROPA (1666-1747) Le Voci delle Grazie 18

2015 3 settembre – 6 novembre Modena - Zocca - Villa Sorra - Vignola - Lugo - Sassuolo - Fusignano

MODENA ZOCCA Giovanni Cantarini tenore, Clarissa Thiem soprano Ensemble Chordae Freybergenses, Susanne Scholz Sabato 19 settembre, Chiesa di San Bartolomeo ore 21-ingresso libero Progetto Bononcini & Corelli - Ingresso libero PADRI & FIGLI (Anteprima Festival) Domenica 18 ottobre, Palazzo Ducale ore 19.00 Johann Sebastian Bach / Carl Philipp Emanuel Bach; Giovedì 3 settembre, Montombraro, Chiesa del Ss.mo Salvatore ore 21 MUSICA ESTENSE: STRAVAGANZA OLANDESE Corelli / Georg Friedrich Handel PER ARPA SOLA Carlo Tessarini, Giuseppe Valentini, , Maria Grokhotova violino, Serena Agostini clavicembalo Nelle corti italiane tra Rinascimento e Barocco Willem de Fesch,, Artemio Motta, Antonio Maria Montanari In collaborazione con Festivalfilosofia Mara Galassi arpa a tre ordini Ensemble Francesco I

e Civica Scuola di Musica di Milano Produzione del Festival Sabato 12 settembre, Montecorone, Chiesa di Santa Giustina ore 21 (Prima nazionale) Progetto Bononcini & Corelli Venerdì 25 settembre, Chiesa di San Carlo ore 21.00 PER ENSEMBLE ATTIVITÀ COLLATERALI DIANA CACCIATRICE & OLINTO PASTORE Concerto dei musicisti della Masterclass Cantate di Georg Friedrich Handel LEZIONI CONCERTO PER LE SCUOLE Con un concerto per tromba di Domenica 13 settembre, Montombraro, Chiesa del Ss.mo Salvatore ore Lia Serafini e Marta Redaelli soprani, Krajnyak Dalma 16.30 Giovedì 1 ottobre, Vignola, Rocca ore 11.00 contralto, Jonathan Pia tromba barocca Progetto Bononcini & Corelli ESTRI & FOLLIE Ensemble Armoniosa DA CHIESA E DA CAMERA I Musicali Affetti Sabato 3 ottobre, Montombraro, Chiesa del Ss.mo Salvatore, ore 11 Violino di concerto e direzione Fabio Missaggia Concerto dei musicisti della Masterclass VIVALDI, BACH & HANDEL P. Pasquini organo Traeri e Coproduzione Festival Spazio e Musica, Vicenza clavicembalo Sabato 3 ottobre Montombraro, Chiesa del Ss.mo Salvatore ore 17.30 VIVALDI, BACH & HANDEL Domenica 4 Ottobre, Chiesa di San Carlo ore 17.30 Mercoledì 14 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 11.00 LA TEMPESTA DI MARE… IN GONDOLA Pietro Pasquini organo Traeri e clavicembalo IL SUONO DEGLI ANGELI SULL’ELBA J. Cantarini tenore, C. Thiem soprano, Chordae Freybergenses Arie e Concerti veneziani in Sassonia VILLA SORRA Domenica 6 settembre, Salone Ovale ore 17.30 - fuori Voci e strumenti solisti, Orchestra di Villa Contarini Mercoledì 21 ottobre, Modena, Chiesa di San Pietro ore 11.00 abbonamento Direzione Giorgio Fava Venerdì 23 ottobre, Lugo, Chiesa del Pio Suffragio ore 11.00 A’ TRE FLAUTI & TIORBA In collaborazione con Consorzio dei Conservatori del Veneto GLI STRUMENTI DI ASSISI, Ensemble Heliantus Tra Rinascimento e Barocco

Giovedì 8 ottobre, Galleria Estense ore 21.00 , , Diego Ortiz, Henry Mercoledì 28 ottobre, Modena, Teatro Comunale ore 11.00 ITALIAN SOLACE Purcell, Marco Uccellini & al. Giovedì 29 ottobre, Vignola, Teatro Fabbri ore 11.00 Musica di Salomone Rossi, , John Martina Allievi, Chiara Busi, Rita Perego flauti dolci, La storia di DORICLEA dall’opera di A.Stradella, Academia Taverner, , , Girolamo Francesco Motta tiorba Aquilana Frescobaldi, Caroline Pelon soprano In collaborazione con Civica Scuola di Musica di Milano Ensemble L’Amoroso, Viola da gamba e direzione Guido Balestracci Domenica 27 settembre, Salone Ovale ore 17.30 MASTERCLASS – Bononcini & Corelli Coproduzione Festival Anima Mea GUILLAUME DU FAY & GILLES BINCHOIS Montombraro 8-13 settembre 2015 Due giganti del ‘400 Domenica 11 ottobre, Galleria Estense ore 17.30 - ingresso libero Ensemble di musica medievale Antiquarium CONVERSAZIONI, Montombraro, Istituto Agrario ingresso libero LA MANO DELL’ARCO direzione Claudia Caffagni 10 settembre, ore 20.30 Filologia e musica: dalla critica del À tre Violini, Violone ò Cimbalo testo alla performance, con Francesco Zimei Musica di Giovanni Battista Fontana, Girolamo Frescobaldi, G. VIGNOLA 11 settembre, ore 20.30 La scuola strumentale Emiliano et al. Giovedì 1 ottobre, Rocca ore 21.00 Romagnola del ‘600, con Marc Vanscheeuwijck Ensemble Academia Graecensis ESTRI & FOLLIE Coproduzione Festival Anima Mea Musica di Heinrich Ignaz Franz von Biber, Johann Sebastian I LINGUAGGI DELLE ARTI: CIBI CELESTI Il nutrimenti dell’intelletto: incontri e una giornata di studi Mercoledì 21 ottobre, Chiesa di San Pietro ore 21.00 Bach, , , Giovanni a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli GLI STRUMENTI DI ASSISI DELLA COLLEZIONE Benedetto Platti, Ensemble Armoniosa DEL SACRO CONVENTO 23 ottobre, UniMoRe, ore 12.00 Musica di Giovanni Battista Buonamente, Giovedì 29 ottobre, Teatro Fabbri ore 20.30 La Voie Lactée, introduzione a cura di Marco Cipolloni Ensemble Heliantus fuori abbonamento 26 ottobre, UniMoRe, ore 16.00 Traversiere di Assisi e direzione Laura Pontecorvo LA DORICLEA Le festin de Babette di Karen Blixen, a cura di Giovanna Bellati (Prima nazionale) Opera in tre atti di Alessandro Stradella 29 ottobre, UniMoRe, ore 14.00 Domenica 25 ottobre, Galleria Estense ore 17.30 Costumi Accademia di Belle Arti di Roma Nature Morte, a cura di Stefano Casciu Regia Guillaume Bernardi IL 27 novembre, Monastero di San Pietro, ore 16.30 Academia Aquilana, direzione Andrea De Carlo L’affresco ritrovato, Acura di Sonia Cavicchioli e Vincenzo Vandelli Compositrici e interpreti nelle corti rinascimentali di Ferrara, Mantova, Roma. Bethany Shepherd e Ilze Grevele soprani, Laura Lopes H. LUGO Fusignano, Auditorium A. Corelli, 6 novembre mezzosoprano Progetto Bononcini & Corelli - fuori abbonamento ore 20.00 Presentazione del volume di studi Arcomelo 2013, Lim 2015 Ensemble vocale e strumentale Le voci delle Grazie (Prima nazionale) ore 20.30 Un Orfeo romagnolo: Arcangelo Corelli, Conferenza In collaborazione con Conservatorio Reale dell’Aja Sabato 10 ottobre, Teatro Rossini ore 21.00 sonora con Enrico Gatti, violino barocco LA MANO DELL’ARCO (Prima esecuzione completa nazionale) À tre Violini, Violone ò Cimbalo Mercoledì 28 ottobre, Teatro Comunale L. Pavarotti Musica di Giovanni Battista Fontana, Girolamo Frescobaldi, LA DORICLEA Giovanni Gabrieli et al. Opera in tre atti di Alessandro Stradella Ensemble Academia Graecensis ore 18.00 Presentazione di Carolyn Gianturco Coproduzione Festival Anima Mea A cura dell’Associazione Amici dei Teatri Modenesi ore 20.00 Spettacolo (Prima nazionale) Costumi Accademia di Belle Arti di Roma Sabato 17 ottobre, Chiesa del Pio Suffragio ore 21.00 Regia Guillaume Bernardi MUSICA ESTENSE: STRAVAGANZA OLANDESE Academia Aquilana, direzione Andrea De Carlo Carlo Tessarini, Giuseppe Valentini, Giovanni Bononcini, Coproduzione con Festival Stradella di Nepi - Contributo Willem de Fesch, Artemio Motta, Giovanni Bononcini, Amici di Leonardo Cazzola Willem de Fesch, Antonio Maria Montanari Ensemble Francesco I (Prima assoluta) Produzione del Festival Martedì 3 novembre, Chiesa di San Barnaba ore 21.00 ANTICO FUTURO Giovedì 22 ottobre, Chiesa del Pio Suffragio ore 21.00 Antichi manoscritti e nuove idee musicali GLI STRUMENTI DI ASSISI Ensemble Italico Splendore DELLA COLLEZIONE DEL SACRO CONVENTO Concorso di composizione in collaborazione con Istituto Vecchi-Tonelli Musica di G.B. Buonamente; Ensemble Heliantus Traversiere di Assisi e direzione Laura Pontecorvo

I. SASSUOLO Mercoledì 14 ottobre, Palazzo Ducale ore 21.00 IL SUONO DEGLI ANGELI: SACRO & PROFANO nella musica vocale e strumentale del tardo ‘500: Antonius Scandello e Horatio Vecchi

19

K. 2014 24 AGOSTO – 29 NOVEMBRE MODENA - VILLA SORRA - ZOCCA - FUSIGNANO -VIGNOLA

MODENA ANTICO/FUTURO Violino barocco e direzione Francesco Cerrato Antichi manoscritti e nuove idee musicali Mercoledì 10 Settembre Teatro San Carlo, ore 21.00 Academia Mutinensis VIGNOLA BACH & JAZZ Ensemble Saxofollia VILLA SORRA Venerdì 24 Ottobre Rocca, Sala dei Contrari, ore 21.00 GLORIA, ROMA, E VALORE Venerdì 26 Settembre Chiesa di San Carlo, ore 21.00 Domenica 24 agosto, Villa Sorra, ore 18.00 DEL SIG. GIO. LORENZO LULIER VESPRI SOLENNI PER S. PIETRO, DOGE DI VENEZIA LIUTO & TIORBA I Musicali Affetti orchestrazione Baldasarre Galuppi, Tra Rinascimento e Barocco violino di concerto, Fabio Missaggia Voci, coro e orchestra di Villa Contarini Ryosuke Sakamoto, liuto e chitarrone direzione Francesco Erle - prima esecuzione moderna Venerdì 7 Novembre Rocca, Sala dei Contrari, ore 21.00 Domenica 31 agosto, Villa Sorra, ore 18.00 BOLOGNA 1676 Sabato 4 Ottobre Chiesa di San Pietro, ore 21.00 FRANÇAIS Jean-Philippe Rameau Musica strumentale della celebre scuola emiliano-romagnola MOTTETTI PER I DOGI DI VENEZIA Manuela Andreola, soprano, Ensemble Moto Eccentrico Ensemble Coro d’Arcadia La Reverdie - prima esecuzione moderna violino barocco e direzione Alessandro Ciccolini ZOCCA Martedì 7 Ottobre Chiesa di San Carlo, ore 21.00 Venerdì 7 Novembre Rocca, Sala dei Contrari, ore 11.00 VIOLON ACROBATIQUE: Domenica 7 Settembre Montombraro, Chiesa del Ss.mo Salvatore, BOLOGNA 1676 Lezione-Concerto Jean Marie Leclair e Jean-Philippe Rameau ore 20.00 Ensemble Coro d’Arcadia Susanne Scholz, violino barocco, Michael Hell, clavicembalo Ingresso libero violino barocco e direzione Alessandro Ciccolini MISSA “RESVEILLEZ-VOUS!” Ensemble Trigonale, direzione Claudia Caffagni Domenica 12 ottobre Chiesa di San Giorgio, ore 21.00 – Ingresso ATTIVITÀ COLLATERALI libero Sabato 20settembre, Montecorone, Chiesa di S. Giustina, ore21 I LINGUAGGI DELLE ARTI: ANTICO FUTURO OLTRE IL BAROCCO Concerto conclusivo del seminario BONONCINI & CORELLI Incontri e conferenze a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli di perfezionamento in prassi esecutiva classica Concerto della masterclass Martedì 21 ottobre, Foro Boario-Fondazione Fotografia ore 17.30 Giovedì 16 ottobre Teatro San Carlo, ore 21.00 Domenica21 Settembre Montombraro, Chiesa del Ss.mo Salvatore, ore 16.30 CARL PHILIPP EMANUEL BACH MUSICA ANTICA E INGEGNERIA Nuove frontiere della ricerca BONONCINI, CORELLI con Anna Maria Ferrari e Alessandro Catellani Bart von Oort, Enrico Gatti e Susanne Scholz, violino Domenica 19 Ottobre Chiesa di San Bartolomeo, ore 21.00 Gaetano Nasillo, violoncello, Michele Barchi clavicembalo Martedì 4 novembre, Foro Boario-Fondazione Fotografia ore 17.30 DOPO MICHELANGELO Amori e tradimenti con Marco Pierini SELVA MORALE E SPIRITUALE Domenica 28 Settembre Montombraro, Chiesa del Ss.mo Salvatore, di Claudio Monteverdi ore 16.30 Martedì 18 novembre, Foro Boario-Fondazione Fotografia ore 17.30 Voci e strumenti del Conservatorio Reale dell'Aja TROMBA & ORGANO ANTICHI FUTURI Le antiche e le nuove musiche direzione Charles Toet Gabriele Cassone, trombanaturale, Antonio Frigè,organoTraeri con Antonio Giacometti Mercoledì 29 Ottobre Chiesa di san Carlo, ore 21.00 Lunedì 29 Settembre Montombraro,Chiesadel Ss.mo Salvatore, ore 11.00 Lunedì 24 - mercoledì 26 novembre, Villa Santa Maria (Chieti) TOMASO ALBINONI: 12 CONCERTI, OP.5 TROMBA & ORGANO Lezione-Concerto MARCHITELLI, MASCITTI e la scuola strumentale napoletana Armoniosa Orchestra Barocca Italiana Gabriele Cassone, trombanaturale Antonio Frigè,organoTraeri Convegno internazionale di studi a cura del Gruppo Arcomelo Violino barocco e direzione Francesco Cerrato FUSIGNANO Sabato 29 novembre, Monastero di San Pietro ore 9.30-17.30 Giovedì 30 Ottobre Chiesa di san Carlo, ore 11.00 ARTE NEI MONASTERI, ARTE PER I MONASTERI TOMASO ALBINONI Lezione-Concerto Mercoledì 8 Ottobre Auditorium Corelli, ore 21.00 Giornata di studi a cura di Sonia Cavicchioli e Vincenzo Vandelli Armoniosa VIOLON ACROBATIQUE: Violino barocco e direzione Francesco Cerrato Jean-Marie Leclair e Jean-Philippe Rameau Susanne Scholz, violino barocco, Michael Hell, clavicembalo PROGETTO G&M BONONCINI E CORELLI Martedì 11 Novembre Teatro San Carlo, ore 21.00 MASTERCLASS ITALIA E FRANCIA 1700 Giovedì 30 Ottobre Auditorium Corelli, ore 21.00 16-20 settembre, Montombraro (Zocca-Modena) Accademia Musicale di Graz TOMASO ALBINONI: 12 CONCERTI, OP.5 Armoniosa Orchestra Barocca Italiana LEZIONI-CONCERTO PER LE SCUOLE Giovedì 20 Novembre Chiesa di San Pietro, ore 21.00 Violino barocco e direzione Francesco Cerrato SANTA PELAGIA A Modena, Zocca, Fusignano, Vignola Oratorio per voci e strumenti di Alessandro Stradella Venerdì 31 Ottobre Auditorium Corelli, ore 11.00 Academia Aquilana, direzione Andrea De Carlo TOMASO ALBINONI Lezione-Concerto Venerdì 28Novembre,Chiesa di San Barnaba, ore21.00- IngressoLibero Armoniosa Orchestra Barocca Italiana

2013 - 3 SETTEMBRE - 13 DICEMBRE - MODENA - ZOCCA - VIGNOLA & FUSIGNANO

Venerdì 6 settembre, Montalbano, Chiesa della B.V. Assunta, ore 21 Sabato 7 dicembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 BONONCINI e l'Europa Mercoledì 23 ottobre, Modena SAN GIOVANNI CRISOSTOMO saggio degli allievi della masterclass Chiesa di San Carlo, ore 21 di Alessandro Stradella CONCERTI GROSSI & OUVERTURES Ensemble Barocco del Conservaotorio dell’Aquila Sabato 7 settembre, Montecorone, Chiesa di S. Giustina, ore 21 Orchestra di Villa ContariniViolino solista e direzione, Sigiswald Kuijken direzione, Andrea de Carlo BONONCINI e il violino italiano saggio degli allievi della masterclass Domenica 27 ottobre, Modena Venerdì 13 dicembre, Modena, Chiesa di San Bartolomeo, ore 21 Chiesa di San Carlo, ore 17,30 SANTA LUCIA Domenica 8 settembre, Montombraro, Chiesa del Ss. Salvatore, ore 16.00 INEDITO CORELLI Musica barocca e musica popolare della tradizione modenese BONONCINI & CORELLI Le sonate giovanili nuovamente riscoperte Ensemble Strumentale Barocco Vecchi-Tonelli Enrico Gatti, violino, Susanne Scholz, violino, Ensemble AURORA Coro “Al Tursèin” di Nonantola Gaetano Nasillo, violoncello, Michele Barchi, clavicembalo violino solista, Enrico Gatti Nuova Compagnia del Maggio di Frassinoro prima assoluta Domenica 22 settembre, Montombraro, Chiesa Ss.mo Salvatore, ore 17.30 ATTIVITA’ COLLATERALI CORNETTO & ORGANO Martedì 12 novembre, Vignola Bruce Dickey, cornetto, Liuwe Tamminga, organo Rocca, ore 21 I LINGUAGGI DELLE ARTI: Architetture SINFONIE LUNGO LA VIA EMILIA Incontri e conferenze a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli Venerdì 27 settembre, Modena, Chiesa di San Pietro, ore 21 Musica Giuseppe Matteo Alberti, Giovanni Battista Sammartini, Giovanni OFFICIUM TENEBRARUM Battista Lampugnani, Fortunato Chelleri, Giovanni Battista Martini, Niccolò Mercoledì 6 novembre, Modena, Ex Ospedale Sant’Agostino ore 17.30 Musica di Gaetano Veneziano, , Alessandro Ciccolini Jommelli, Antonio Brioschi LA CITTÀ DI CARTA I documenti raccontano le pietre di Modena con Franca Silvia Frigato, soprano, Raffaele Pe, contralto, Ensemble barocco Orfeo ENSEMBLE ATALANTA FUGIENS Baldelli Futuro, violino barocco e direzione, Alessandro Ciccolini Martedì 19 novembre, Fusignano Mercoledì 13 novembre, Modena, Ex Ospedale Sant’Agostino ore 17.30 Venerdì 4 ottobre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 Auditorium “Arcangelo Corelli”, ore 21 NEL PATIO DI SIVIGLIA Cervantes e la Picaresca con Marco Cipolloni CORELLI E IL ‘700 EUROPEO CONCERTI & CONCERTI GROSSI Academia Graecensis & Lipsiensis Venerdì 22 novembre, Modena, Monastero di San Pietro giornata di studi Musica di Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi “SU QUESTA PIETRA...” Studi e ricerche su S. Pietro in Modena dopo il Venerdì 11 ottobre, Modena, Chiesa di S. Carlo, ore 21 Orchestra Barocca Armoniosa sisma del 2012 IN FURORE Violino solista e direzione, Francesco Cerrato Mercoledì 27 novembre, Modena, Ex Ospedale Sant’Agostino ore 17.30 Musiche diAntonio Vivaldi,AntonioCaldara etalii Bayodi-HirtHanna,soprano Mercoledì 20 novembre, Modena I Musicali Affetti, Fabio Missaggia, violino barocco e direzione COME FUNZIONANO LE LINGUE in quanto sistemi comunicativi con Chiesa di San Carlo, ore 21 Augusto Carli Martedì 15 ottobre,Vignola, Rocca, ore 21 LA STRAVAGANZA DI ANTONIO VIVALDI A QUATTRO ARPE: LE STELLE DELLA SERA 12 concerti op. 4 (1712-1713) - parte I Mercoledì 4 dicembre, Modena, Ex Ospedale Sant’Agostino ore 17.30 Musica di , Giovanni Caramiello, Lauro Rossi Violino solista e direzione, Francesco Cerrato PASSIONE E GEOMETRIA La forma musicale dall’età dei Lumi alla postavanguardia con Alessandra Corbelli ENSEMBLE ÉRARD Giovedì 21 novembre, Modena Mara Galassi Arpa Érard Frères, Parigi 1816 Chiesa di San Carlo, ore 21 Elena Spotti Arpa Sébastien Érard Londra 1824 LA STRAVAGANZA DI ANTONIO VIVALDI PER LE SCUOLE Ann Fierens Arpa Sébastien et Pierre Érard, Parigi 1829 12 concerti op. 4 (1712-1713) - parte II Lezioni-concerto a Modena, Zocca, Vignola e Fusignano Chiara Granata Arpa Henri Naderman, con meccanica, Érard, Parigi 1824 Violino solista e direzione, Francesco Cerrato Sabato19 ottobre, Modena PROGETTO G&M BONOCINI MASTERCLASS Chiesa di San Bartolomeo, ore 21 Domenica 1 dicembre, Modena, Chiesa San Carlo ore 15.30, 18.30, 21.00 MAGNUM OPUS MUSICUM: ORLANDO DI LASSO 3-7 Settembre 2013, Montombraro CORELLI DAY Voci e Orchestra Baroccadel Conservatorio reale dell'Aja ore 15.30 – Solisti del Conservatorio dell'Aja direzione, Charles Toet ore 18.30 – Academia Graecensis & Lipsiensis ore 21.00 – Susanne Scholz, violino barocco, Michael hell, clavicembalo

L.

M. GENIUS LOCI: I LUOGHI DELLA MUSICA: Concerti nei centri modenesi colpiti dal terremoto

Concerti 2012 Mercoledì 8 maggio, ore 20.30 J.S. Bach, N. Matteis, S. L. Weiss giovedì 25 ottobre, Novi, Chiesa della B.V. Maria Stella Mirandola, Teatro Tenda - Via 29 Maggio Enrico Gatti violino dell'Evangelizzazione, ore 20,30 PER VIOLONCELLO & b.c. Via via Grandi 42 D. Gabrielli, G. Bononcini, A.Vivaldi, J. S. Bach Giovedì 20 giugno, ore 20,30 IL VIOLINO VIRTUOSO DEL '600 Paolo Beschi violoncello, Michele Barchi clavicembalo Camposanto Sala Ariston - Via Roma 6 Capricci, ciaccone e bergamasche. LO SPLENDORE DEL VIOLONCELLO Ensemble I Musicali Affetti, Fabio Missaggia, violino di concerto. Lunedì 13 maggio, ore 20.30 ARCHIVI nel '700 italiano: L. Boccherini e S. Galeotti Cavezzo, Villa Giardino - Area spettacoli - Via Cavour 24 Gaetano Nasillo e Sara Bennici violoncelli 22novembre, Mirandola,TeatroTenda, ore20,30 Via viaDorandoPetri AYRES & FANTASIAS alla corte di Queen Elisabeth VIVALDI ARMONICO J. Dowland, O. Gibbons, Th. Morley Domenica 23 giugno, ore 17.30 Armoniosa, Orchestra Barocca Italiana Elisabetta Gasparotto soprano, Carpi, Castello dei Pio, Sala Mori - Piazza Martiri in collaborazione con Ert, Scena Solidale Quoniam Consort direzione Paolo Tognon MUSICA E DEMONI in un convento di Carpi del Seicento 7 dicembre, Carpi, Castello dei Pio, Sala dei Mori, ore 20,30 Lunedì 20 maggio, ore 20.30 Alessandra Teatini sceneggiatura Piazza Martiri San Prospero, Sala della Polivalente - Via Chiletti 6 da un'idea di Candace Smith SIN CHE RIDON LE ROSE ODOROSE CEMBALO D’EUROPA con Francesca Ballico e Eugenio Allegri arie da "La Conversione di Maddalena" di Giovanni Bononcini musiche europee fra Seicento e Settecento Cappella Artemisia musiche antiche Anna Rita Pili e Vittoria Giacobazzi, soprani, Erika Rompianesi, , Riccardo Castagnetti clavicembalo Eleonora Beddini musiche elettroniche Lorenzo Malagola Barbieri, basso Mario Sollazzo, clavicembalo Sabato 1 giugno ore 20.30 Sabato 6 luglio, Villa Sorra, Serra dei Giardini Novi,Chiesa B.V. Maria Stella dell'Evangelizzazione - Via Grandi 42 via Prati, 40 – Castelfranco Emilia, ore 21.00 - Ingresso libero Concerti 2013 ‘SÌ DOLCE È IL TORMENTO ARCANGELO CORELLI Arie da C. Monteverdi a J. Dowland Sonate a Violino e Violone o Cimbalo, 1^ Giornata Europea della Musica Antica Lavinia Bertotti soprano, Massimo Lonardi liuto dall'Opera Prima, Seconda e Quinta Giovedì 21 marzo, ore 20.30 ENSEMBLE BAROCCO Finale Emilia, Teatro Tenda Giovedì 6 giugno, ore 20.30 DEL CONSERVATORIO B. MADERNA DI CESENA RINASCIMENTO & BAROCCO San Possidonio, Municipio – P.zza Andreoli 1 Violino baroccoLuisa Di Menna, Enrico Gramigna, Ayako Matsunaga Mara Galassi arpa barocca - Premio Arpa Estense SIN CHE RIDON LE ROSE ODOROSE Agostino Mattioni, Alice Miniutti, Bianca Muggleton Basso continuo arie da "La Conversione di Maddalena" di G. Bononcini Francesco Tomasi, tiorba -Viola Mattioni, violoncello - Emiliano Domenica 24 marzo, ore 17.30 Anna Rita Pili e Vittoria Giacobazzi soprani, Erika Rompianesi alto, Rodolfi, cembalo San Felice s/P, sala mensa ex Scuola Elementare Lorenzo Malagola Barbieri basso, Mario Sollazzo e Davide Zanasi nell'ambito delle celebrazioni VERGINE BELLA: misticismo e devozione clavicembalo, Costumi a cura dell'Istituto professionale G. Vallauri, Corelli 1713-2013 laReverdie Ensemble di musica medioevale Carpi e dell'Istituto Cattaneo-Deledda, Modena Via Agnini Domenica 7 luglio, Fusignano (RA) Mercoledì 12 giugno ore 20.30 Museo San Rocco, ore 19 Venerdì 3 maggio, ore 20.30 San Felice sul Panaro, Sala mensa ex Scuola Elementare - Via ARCANGELO CORELLI Medolla,AuditoriumCentroCulturale – P.zza Donatoridisangua10/A Agnini Sonate a Violino e Violone o Cimbalo, VIOLA DA GAMBA & TIORBA DISSERTAZIONI ARMONICHE dall'Opera Prima, Seconda e Quinta B. Castaldi, A. Corelli, M. Marais sull’Opera V di Corelli ENSEMBLE BAROCCO Teodoro Baù violada gamba, Diego Leveric tiorba A. Corelli, F.S. Geminiani, F.M. Veracini DEL CONSERVATORIO B. MADERNA DI CESENA Ensemble strumentale il Coro d’Arcadia Violino barocco Luisa Di Menna, Enrico Gramigna, Ayako Matsunaga Domenica 16 giugno, ore 17.30 Agostino Mattioni, Alice Miniutti, Bianca Muggleton Concordiasul Secchia, Biblioteca comunale Via per San Possidonio,1 Basso continuo PER VIOLINO BAROCCO: À SOLO Francesco Tomasi, tiorba -Viola Mattioni, violoncello - Emiliano Rodolfi, cembalo N. 2012 -8 settembre - 5 DICEMBRE - MODENA - ZOCCA - SASSUOLO - VIGNOLA & FUSIGNANO

CONCERTI ZOCCA Progetto G&M Bononcini ATTIVITA' COLLATERALI ingresso libero MODENA I LINGUAGGI DELLE ARTI: GENIUS LOCI Sabato 8 settembre, Montecorone Incontri a Modena a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli Martedì 25 settembre, Chiesa di San Carlo ore 21 Chiesa di Santa Giustina ore 21 GRANDE CONCERTO SACRO BONONCINI Martedì 16 ottobre, Ex Ospedale Sant'Agostino ore 21 Musica sacra di Giovanni Benedetto Platti, e la scuola strumentale italiana VEDUTE RINASCIMENTALI: i paesaggi di Piero della Francesca Johann Sebastian Bach concerto degli allievi della masterclass con Rosetta Borchia e Olivia Nesci e strumentale di Giuseppe Torelli e Martedì 23 ottobre, Ex Ospedale Sant'Agostino ore 21 Coro e Orchestra di Villa Contarini Domenica 9 settembre, Montombraro Chiesa del Santissimo Salvatore ore 16.15 ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTÀ: cinema e immaginario urbano Alfredo Bernardini direttore con Leonardo Gandini In collaborazione con il Consorzio tra i Conservatori del Veneto ARIE, CORRENTI E Enrico Gatti violino Giovedì 15 novembre, Accademia di Scienze Lettere e Arti ore 21 Martedì 9 ottobre, Teatro San Carlo ore 21 Gaetano Nasillo violoncello I FILI DELLA MEMORIA: il palazzo dei Pio a Carpi LES GOÛTS RÉUNIS Michele Barchi clavicembalo con Manuela Rossi Teodoro Baù viola da gamba Diego Leveric tiorba Domenica 23 settembre, Montombraro Lunedì 19 novembre, Accademia di Scienze Lettere e Arti ore 21 In collaborazione con il Concorso di musica antica Maurizio Pratola, L’Aquila Chiesa del Santissimo Salvatore ore 17.30 I LUOGHI DELLA MUSICA: le Architetture di Orfeo con Francesco Amendolagine, Claudia Caffagni e Michele Moserle, Martedì 30 ottobre, Chiesa di San Carlo ore 21 Laura Crescini soprano presenta Carlo Vitali FRANCIA & GERMANIA Pietro Pasquini organo Musica di Johann Sebastian Bach Venerdì 23 novembre, Accademia di Scienze Lettere e Arti ore 21 Jean-Marie Leclair e Nicolas Bernier SASSUOLO I LUOGHI IMMAGINARI: una passeggiata letteraria Joowon Chung soprano Giovedì 4 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 con Paola Goretti Academia Lipsiensis MI PALPITA IL COR Martedì 27 novembre, Ex Ospedale Sant'Agostino ore 21 In collaborazione con la Hochschule für Musik und Theater Felix Filippo Mineccia controtenore Mendelssohn Bartholdy Leipzig LA NATURA DI VILLA SORRA Ensemble barocco Auser Musici con Fabrizio Manfredi Martedì 6 novembre, Chiesa di Sant’Agostino ore 21 Carlo Ipata flauto e direzione Giovedì 29 novembre, Accademia di Scienze Lettere e Arti ore 21 SINFONIE SACRE Venerdì 12 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 DI GIOVANNI GABRIELI L’ESTETICA DEL TERRITORIO: l'immanenza del terremoto IL PRINCIPE DELLA LUNA con Matteo Agnoletto Orchestra e voci del Conservatorio Reale dell'Aja Silvia Frigato soprano Charles Toet direttore Ensemble barocco Orfeo Futuro PROGETTO GIOVANI In collaborazione con il Koninklijk Conservatorium Den Haag VIGNOLA PER LE SCUOLE: LEZIONI CONCERTO Venerdì 9 novembre, Teatro San Carlo ore 21 STYLUS FANTASTICUS Venerdì 26 ottobre, Rocca ore 21 Lunedì 24 settembre, Montombraro di Zocca Mara Galassi arpa barocca a tre registri AMOR SACRO & AMOR PROFANO Chiesa del Ss.mo Salvatore ore 11 Musica di A. Vivaldi, A. Stradella AVE MARIS STELLA Martedì 20 novembre, Chiesa di San Carlo ore 21 & altri valentissimi Autori Laura Crescini soprano, Pietro Pasquini organo VIVALDI Alessandro Giangrande controtenore Venerdì 12 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 11 L’ESTRO ARMONICO op. 3 Ensemble I Musicali Affetti IL PRINCIPE DELLA LUNA Concerti n. 1-6 Fabio Missaggia violino di concerto Silvia Frigato soprano, Ensemble barocco Orfeo Futuro Orchestra Barocca Armoniosa In collaborazione con il Concorso di musica antica Premio Fatima Terzo, Vicenza Con il contributo degli Amici di Leonardo Cazzola Martedì 13 novembre, Vignola, Rocca ore 11 Martedì 13 novembre, Rocca ore 21 Mercoledì 21 novembre, Chiesa di San Carlo ore 21 BACH VIRTUOSO BACH VIRTUOSO VIVALDI Musica di Johann Sebastian Bach Cristiano Contadin viola da gamba, Michele Barchi clavicembalo L’ESTRO ARMONICO op. 3 e Carl Philipp Emanuel Bach Lunedì 19 novembre, Fusignano, Auditorium Corelli ore 11 Concerti n. 7-12 Cristiano Contadin viola da gamba Orchestra Barocca Armoniosa VIVALDI ARMONICO Michele Barchi clavicembalo Orchestra Barocca Armoniosa Mercoledì 5 dicembre, Chiesa di San Carlo ore 21 FUSIGNANO Ravenna Mercoledì 21 novembre, Modena, Chiesa di S. Carlo ore 11 LA CONVERSIONE DI MADDALENA ingresso libero DI GIOVANNI BONONCINI VIVALDI ARMONICO Maddalena, Anna Rita Pili, Marta, Erica Rompianesi Lunedì 19 novembre, Auditorium Corelli ore 21 Orchestra Barocca Armoniosa Amor Sacro Vittoria Giacobazzi, Amor Profano Lorenzo Malagola Barbieri VIVALDI ARMONICO MASTERCLASS: PROGETTO G&M BONONCINI Ensemble G&M Bononcini Orchestra Barocca Armoniosa In collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi/Tonelli 5-8 settembre, Montombraro di Zocca di Modena e il Conservatorio Statale di Musica Maderna di Cesena LA SCUOLA STRUMENTALE ITALIANA DEL SEICENTO violino: Enrico Gatti, violoncello: Gateano Nasillo,clavicembalo: Michele Barchi

O.

P. 2011 - 1 OTTOBRE - 3 DICEMBRE - MODENA - VILLA SORRA - SASSUOLO - SOLIERA - VIGNOLA & FUSIGNANO

CONCERTI SASSUOLO Sabato 29 ottobre, Palazzo dei Musei sala dell’Oratorio ore 17,30 MODENA Mercoledì 5 ottobre, Palazzo Ducale ore 21.00 DALL'INCUNABOLO ALL'E-BOOK SUONI LA TROMBA! Manuzio, Bodoni: un modello per il futuro del libro italiano? Sabato 1 ottobre, Chiesa di S.Carlo ore 21.00 * musiche di G. F. Händel, G. Torelli, A. Vivaldi con Giorgio Montecchi ORATORIO DELL'ASCENSIONE BWV 11 DI J.S. BACH Gabriele Cassone tromba barocca, Mercoledì 16 novembre, ex Ospedale S.Agostino ore 21 e altre musiche di A.Caldara, T. Albinoni, B. Marcello, A. Vivaldi Brixia Musicalis, Elisa Citterio violino e direzione Coro e Orchestra di Villa Contarini, Alfredo Bernardini direttore L'ETA' LIQUIDA. Immagini della cultura postmoderna Mercoledì 12 ottobre, Palazzo Ducale ore 21.00 con Massimiliano Panarari Sabato 15 ottobre, Chiesa di S. Carlo ore 21.00 * PER FLAUTO: A L’ITALIENNE & A LA FRANÇAISE Sabato 19 novembre, Chiesa di S. Biagio ore 16** BATTAGLIE E FOLLIE D’ ARCHI Kerstin Fahr flauti, Louis-Noël Bestion de Camboulas clavicembalo Musiche di A. Corelli, F. I. Biber, F. Geminiani VISITA A SAN BIAGIO - Visita guidata, con Simone Sirocchi European Union , Enrico Onofri direttore SOLIERA Martedì 22 novembre, Palazzo dei Musei sala dell’Oratorio ore 21** Sabato 22 ottobre, Chiesa di S.Carlo ore 21.00 IL FESTIVAL OSPITA: GLI ANGELI MUSICANTI DI VALENCIA L’ARTE DEL VIOLINO: SEICENTO ITALIANO Domenica 16 ottobre, Castello ore 17.30 Un pittore emiliano in Spagna, con Alessandra Bigi Iotti Ensemble Aurora, Enrico Gatti violino e direzione Ingresso libero dalle ore 15.30, posti limitati DOLCISSIME CATENE: PASSIONE, AMORE, BELLEZZA martedì 29 novembre, Ex Ospedale S. Agostino ore 21 Venerdì 28 ottobre, Chiesa del Voto ore 21.00 nella musica emiliana e italiana del Seicento IL GIARDINO ALL'ITALIANA MODENA & VENEZIA: CAPITALI MUSICALI BAROCCHE Laura Crescini soprano, Michele Barchi clavicembalo Natura, artificio, spettacolo nel Rinascimento, con Carlo Mambriani da Marco Uccellini ad Antonio Vivaldi (precede, alle 16, incontro con lo scrittore Giuseppe Pederiali) Ruta Vosyliute soprano, Gloria Petrini contralto In collaborazione con il Circuito dei Castelli della Provincia di Modena e la Fondazione PROGETTO GIOVANI Campori di Soliera I Musicali Affetti, Fabio Missaggia violino e direzione PER LE SCUOLE Sabato 12 novembre, Teatro S.Carloore 21.00 VIGNOLA mercoledì 12 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 11.00 BERLINO & DRESDA: ARCHI E VOCI D’EUROPA PER FLAUTO: A L’ITALIENNE & A LA FRANÇAISE Julia Kirchner soprano. Academia Lipsiensis Giovedì 20 ottobre, Rocca ore 21.00 IL CONCERTO IDEALE ALL’ITALIANA Kerstin Fahr flauti, Louis-Noël Bestion de Camboulas clavicembalo Domenica 27 novembre, Galleria Estense ore 17.30 A. Scarlatti, A. Vivaldi, G.Ph. Telemann, Ensemble Il Concerto Ideale sabato 10 ottobre, Modena, Chiesa di S. Carlo ore 16.30 VIOLONCELLI IN FUGA: da Bach a Britten, Gaetano Nasillo violoncelli Petr Zeifart flauto e direzione, Michele Barchi, clavicembalo concerto gratuito per studenti e famiglie Mercoledì 30 novembre, Chiesa di S.Agostino ore 21.00 Sabato 19 novembre, Rocca ore 21.00 BATTAGLIE E FOLLIE D’ARCHI GRANDE VESPRO VENEZIANO (1640) OMAGGIO A J. S. BACH Musiche di A. Corelli, F. I. Biber, F. Geminiani Vespro della Beata Vergine di Giovanni Antonio Rigatti Chiara Banchini violino, Marco Brolli flauto European Union Baroque Orchestra, Enrico Onofri direttore Gaetano Nasillo violoncello, Michele Barchi clavicembalo Orchestra e voci del Conservatorio Reale dell'Aja, Charles Toet direttore venerdì 28 ottobre, Modena, Chiesa del Voto ore 11.00 Sabato 3 dicembre, Galleria Estense ore 17.30 - Ingresso libero PRESENTAZIONI CONCERTI A LA FELTRINELLI MODENA & VENEZIA: CAPITALI MUSICALI BAROCCHE TILE ITALIANO Musiche di G. B. Vitali, G. Bononcini, T. Albinoni, A. Vivaldi S : saggio degli allievi della masterclass 29/09/2011 ore 18 - DALL’ITALIA ALL’EUROPA con Enrico Bellei Con la partecipazione straordinaria di e Lavinia Bertotti Ruta Vosyliute soprano, Gloria Petrini contralto 02/11/2011 ore 18 - DALL’EUROPA ALL’ITALIA con Enrico Bellei I Musicali Affetti, Fabio Missaggia violino e direzione *Trasmissione in diretta video da Modena all’Auditorium Corelli di Fusignano con la collaborazione di Magazzini Sonori, Radioemiliaromagna e Lapida TV, Unione dei Comuni della Bassa Romagna ATTIVITÀ COLLATERALI sabato 19 novembre, Vignola, Rocca ore 11.00 OMAGGIO A J. S. BACH VILLA SORRA I LINGUAGGI DELLE ARTI: STILE ITALIANO A cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli Chiara Banchini violino, Marco Brolli flauto traversiere Gaetano Nasillo violoncello, Michele Barchi clavicembalo Domenica 2 ottobre, Villa Sorra ore 17.30 Incontri interdisciplinari fra arte e cultura a Modena PADRE E FIGLI: LA FAMIGLIA BACH, Claudio Astronio clavicembalo Martedì 18 ottobre, Palazzo dei Musei sala dell’Oratorio ore 21 MASTERCLASS ELEGANTIAE. Il gusto del vestire nello stile all'italiana, con Paola Goretti In collaborazione con Cubec, Centro universale del Bel Canto Domenica 9 ottobre, Villa Sorra ore 17.30 e Istituto Sueriore di Studi Musicali Vecchi/Tonelli SPLENDIDO FRAMMENTO F.M.Veracini, R. de Visée, A. Vivaldi Martedì 25 ottobre, ex Ospedale S. Agostino ore 21 NATURA E IDEA: la pittura emiliana del Seicento, con Lucia Peruzzi iscrizioni: http://myschool.belcanto.it Blu Ensemble, Valerio Losito violino, Simone Vallerotonda tiorba STILE ITALIANO con Gloria Banditelli e Lavinia Bertotti 2010 - 17 SETTEMBRE- 27 NOVEMBRE - MODENA - VILLA SORRA - SASSUOLO - MIRANDOLA - VIGNOLA

CONCERTI SASSUOLO Mercoledì 27 ottobre, ex Ospedale Sant’Agostino ore 21 MODENA Venerdì 8 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 CARLOTTA AGLAE D’ORLÉANS DUCHESSA DI MODENA SULLE SPALLE DEI GIGANTI: SULLE TRACCE DEL CONTRAPPUNTO con Patrizia Curti Venerdì 17 settembre, Chiesa di S. Carlo ore 21 -Ingresso libero Ensemble Aurora, Enrico Gatti in collaborazione con la Fondazione Fotografia RATIO E CASUS NEL ROMAN DE FAUVEL in collaborazione con Le Nuove Settimane Barocche di Sabato 30 ottobre, Biblioteca L. Poletti ore 17 Ensemble di musica medievale La Reverdie e Casa discografia Arcana in collaborazione con Festivalfilosofia e Festival Urbino Musica Antica GASPARE & CARLO VIGARANI Dalla corte degli Este a quella di Luigi XIV Venerdì 15 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 Presentazione degli atti del convegno, con Claudia Conforti Venerdì 1 ottobre, Chiesa di San Carlo ore 21 MISERERE DI JOHANN SEBASTIAN BACH in collaborazione con la Biblioteca L. Poletti : A. VIVALDI, J. S. BACH TILGE, HÖCHSTER, MEINE SÜNDEN, CANTATA BWV 1083 Martedì 9 novembre, ex Ospedale Sant’Agostino ore 21 Coro, Orchestra e solisti di Villa Contarini, direzione dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, e musiche strumentali in collaborazione con il Consorzio tra i Conservatori del Veneto UN RITRATTO DI MOZART A BOLOGNA? Silvia Frigato soprano, Ruta Vosyliute mezzosoprano Viaggi di musicisti e di pittori, con Angelo Mazza Martedì 19 ottobre, Chiesa di Sant’Agostino ore 21 I Musicali Affetti, Fabio Missaggia violino di concerto in collaborazione con la Fondazione Fotografia VESPRO DELLA BEATA VERGINE DI C. MONTEVERDI in collaborazione con il IV concorso di musica antica,Fatima Terzo, Vicenza Orchestra e Coro e solisti del Conservatorio Reale dell’Aja Venerdì 19 novembre, Chiesa di San Biagio ore 21 Sabato 23 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 CORI ANGELICI direzione Charles Toet PASSIONE & MALINCONIA: CARL PHILIPP EMANUEL BACH, in collaborazione con: Conservatorio Reale dell’Aja, Ambasciata del Regno dei Paesi La metamorfosi del concerto angelico alle soglie del Rinascimento Bassi,Ente Basilica di Santa Barbara, Mantova e Società Amici della Musica di WILELHM FRIEDMANN BACH con Renato Meucci Susanna Crespo Held soprano, Ensemble Musica Poetica in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Lunedì 25 ottobre, Teatro Comunale L. Pavarotti ore 21 LUIGI CHERUBINI: ARIE ITALIANE E PAGINE STRUMENTALI MIRANDOLA Giovedì 25 novembre, SalaCircoscrizioneCentro Storico ore 17 soprano Auser Musici, direzione Carlo Ipata PASSIONI E AMBIZIONI DUCALI: GLI ESTE NEL ‘600 in collaborazione con Palazzetto Bru Zane -Centre de musique romantique Française Domenica 17 ottobre, Castello dei Pico, Auditorium ore 17- Ingresso libero Studi sulla Corte estense e le arti nel Seicento: un libro CHOPIN & MENDELSSOHN, Trio Voces Intimae con gli autori delle recenti ricerche Sabato 30 ottobre, Teatro San Carlo ore 21 in collaborazione con l’Associazione Sergio Neri BIZZARRO BAROCCO: BELLEROFONTE CASTALDI Domenica 21 novembre, Castello dei Pico,Auditorium ore 17 PROGETTO GIOVANI Evangelina Mascardi tiorba, Mònica Pustilnik tiorbino in collaborazione con: Fondazione Marco Fodella e Casa discografica Arcana ARIE E DUETTI BAROCCHI Silvia Frigato soprano, Aurelio Schiavoni alto, Francesca Bacchetta clavicembalo ANTICO È MODERNO Mercoledì 10 novembre, Chiesa di San Carlo ore 21 PER GIOVANI VIDEOMAKER STABAT MATER & SALVE REGINA: VIGNOLA Giovedì 4 novembre, Rocca, Sala dei Contrari ore 21 17 settembre 2010 - 20 febbraio 2011 ANTONIO VIVALDI, DOMENICO SCARLATTI Concorso: “Crea uno spot” e Stage: “Video-musica”i alto, Ensemble 415 violino e direzione Chiara Banchini RINASCIMENTO NAPOLETANO: QUANDO PENSOALLO TEMPO PASSATO in collaborazione con la Fondazione Marco Fodella Ensemble Lirum Li Tronc n collaborazione con NetGarage, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, Istituto Superiore d’Arte A. Venturi, Sabato 13 novembre, Chiesa di San Pietro ore 21 Martedì 16 novembre, Rocca, Sala dei Contrari ore 21 Istituto di Studi Superiori Musicali Vecchi/Tonelli DE BEATA VIRGINE: DE VICTORIA, DI LASSO, PALESTRINA SALOTTO ROMANTICO: SCHUBERT & ONSLOW Cantores ad Nives, direzione Laura Crescini Quintetto d’archi Le Salon Romantique PER LE SCUOLE in collaborazione con Palazzetto Bru Zane, Centre de musique romantique française Martedì 23 novembre, Chiesa di San Carlo ore 21 Venerdì 15 ottobre, Sassuolo, Palazzo ducale ore 11 NOTTURNI E VALZER: CHOPIN E L’OTTOCENTO PRESENTAZIONI CONCERTI A LA FELTRINELLI LAVORI IN CORSO: J.S. BACH con I Musicali Affetti Bart van Oort fortepiano Giovedì 30 settembre, Modena, La Feltrinelli ore 18 in collaborazione con: Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Festival Wunderkammer, Trieste SACRO BAROCCO: DA MONTEVERDI A VIVALDI Giovedì 4 novembre, Vignola, Rocca ore 11 Sabato 27 novembre, Galleria Estense ore 17 Ingresso libero Giovedì 21 ottobre, Modena, La Feltrinelli ore 18 LAVORI IN CORSO: RINASCIMENTO NAPOLETANO ESTRI BAROCCHI E ROMANTICI con l’Ensemble Lirum Li Tronc AFFETTI BAROCCHI Saggio degli allievi della masterclass di Gloria Banditelli Martedì 23 novembre, Modena, Chiesa di S. Carlo ore 11 accompagnamento al clavicembalo Riccardo Castagnetti ATTIVITA' COLLATERALI LAVORI IN CORSO: CHOPIN ROMANTICO con Bart van Oort fortepiano Domenica 28 novembre, Galleria Estense ore 17 I LINGUAGGI DELLE ARTI: IN VIAGGIO Ottobre-Marzo, Modena, Museo Civico d’Arte VIOLONCELLO VIRTUOSO VISITE GUIDATE ALLA COLLEZIONE DI STRUMENTI Musica di B. Marcello, G. Bononcini, F. S. Geminiani, L. Cherubini, L. Boccherini A cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli con Riccardo Castagnetti organo e spinetta Enrico Bronzi violoncello, Michele Barchi clavicembalo Incontri interdisciplinari fra arte e cultura a Modena in collaborazione con Museo Civico d’Arte e Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Modenesi VILLA SORRA Mercoledì 13 ottobre, ex Ospedale Sant’Agostino ore 21 LUCREZIA BORGIA & LAURA MARTINOZZI: Viaggi nuziali, MASTERCLASS Domenica 26 settembre, Villa Sorra ore 17.30 con Roberta Iotti in collaborazione con: Cubec, Centro Universale del Bel Canto e LA TECLA DE L’ALMA: L’ANIMA E L’ARTE DI ANTONIO DE CABEZON in collaborazione con la Fondazione Fotografia Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli Paola Erdas clavicembalo ed exaquier Giovedì 14 ottobre, Chiesa di Sant’Agostino ore 16,30 - su prenotazione Venerdì 26 e Sabato 27 novembre, Modena, CUBEC e Galleria Estense Domenica 3 ottobre, Villa Sorra ore 17.30 VISITA AL PANTHEON DEGLI ESTENSI, con Sonia Cavicchioli AFFETTI BAROCCHI TOCCATE, SONATE, RICERCATE! L’Espressione dei Sentimenti nella Vocalità tra ‘&00 e ‘700 MUSICA STRUMENTALE DEL PRIMO SEICENTO ITALIANO con Gloria Banditelli e Lavinia Bertotti Livia Caffagni flauto dolce, Chiara Granata arpa doppia a tre ordini

Q. 2009 - 18 SETTEMBRE- 22 NOVEMBRE - MODENA - VILLA SORRA - SASSUOLO - MIRANDOLA - VIGNOLA

CONCERTI SASSUOLO Venerdì 20 novembre, Modena, Sala Circoscrizione Centro Storico MODENA Sabato 10 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 VISIONI D’ORIENTE E DELL’ANTICO NEL RINASCIMENTO Venerdì 18 settembre 2009, Duomo ore 21 - Ingresso libero DIALOGHI AMOROSI: Monteverdi, d’India, Strozzi con Tobia Patetta ET INCARNATUS EST Gunta Smirnova, Alexandra Rawohl soprani I Cantori Gregoriani, Fulvio Rampi Ensemble Opera Prima Giovedì 3 dicembre, Sala Circoscrizione Centro Storico ore 21 Festivalfilosofia L’AMORE È UN DIO, con Eva Cantarella Sabato 17 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 Venerdì 2 ottobre, Chiesa di S. Agostino ore 21 OH SOLITUDE: PER LE SCUOLE* TRIONFI MUSICALI: BEATUS VIR Lavinia Bertotti soprano, Teodoro Baù viola da gamba, Massimo Lonardi liuto Orchestra e Coro di Villa Contarini, Roy Goodman Sabato 24 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 11 In collaborazione con il Consorzio tra i Conservatori del Veneto Sabato 24 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 HAYDN: LAVORI IN CORSO HAYDN & BOCCHERINI Come si costruisce un concerto da camera Mercoledì 7 ottobre, Chiesa di San Carlo ore 21 Auser Musici, Carlo Ipata Auser Musici, Carlo Ipata ALBINONI: L’ARTE DEL DILETTO In collaborazione con il Festival Toscano di Musica Antica Giovedì 5 novembre, Modena, Sala Truffaut ore 11 Ensemble 415, Chiara Banchini – Prima data italiana In collaborazione con le Nuove Settimane Barocche di Brescia MIRANDOLA VOLUPTAS DOLENDI: I GESTI DEL CARAVAGGIO Martedì 13 ottobre, Castello, Auditorium ore 21 (Francesco Vitali, Italia, 2008) Martedì 20 ottobre, Chiesa di San Carlo ore 21 HAYDN A LONDRA In collaborazione con la Fondazione Marco Fodella e Fondazione Fotografia BACH & ALII… À 3 E 4 CEMBALI La Gaia Scienza Brani di Johann Sebastian Bach, con un concerto a 4 cembali Venerdì 6 novembre, Vignola, Rocca ore 11 e b.c. in stile barocco di Gianluca Bersanetti, in prima assoluta Mercoledì 28 ottobre, Chiesa del Gesù ore 21 MOZART - ROSSINI - MENDELSSOHN Michele Barchi, Roberto Loreggian, Francesca Bacchetta, Francesco NATALE IN SAN MARCO La musica di tre Enfant Prodige Baroni clavicembali, Ensemble l’Arte dell’Arco, Federico Guglielmo Il Rinascimento a Venezia Orchestra Atalanta Fugiens, Vanni Moretto Nuova produzione del Festival con una commissione originale Elena Bertuzzi soprano, Pietro Pasquini organo e clavicembalo Con un Laboratorio opzionale a cura degli allievi del Biennio di Formazione dei Docenti (Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi/Tonelli, Modena) Consort di dulciane Quoniam, Paolo Tognon Domenica 1 novembre, Chiesa di San Carlo ore 21 PURCELL & HÄNDEL: THE FOOD OF LOVE Martedì 10 novembre, Mirandola, Auditorium ore 11 Martedì 10 novembre, Castello, Auditorium ore 21 Mercoledì 11 novembre, Modena, Chiesa San Carlo ore 11 Michael Chance controtenore, Franciska Dukel soprano ARTIFICIO E INVENZIONE Vivaldi, Albinoni, Bonporti Johannes Boer viola da gamba, Lorenzo Feder clavicembalo VIVALDI: LAVORI IN CORSO Come si costruisce un concerto Ensemble Brixia Musicalis, Elisa Citterio Ensemble Brixia Musicalis, Elisa Citterio Con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi In collaborazione con il Circuito Orfeo

In collaborazione con le Nuove Settimane Barocche di Brescia SPECIALE EUROPA: VALENCIA (Spagna) Martedì 3 novembre, Teatro Comunale Pavarotti ore 20.30 Unica data italiana e ReteOrfeo - Circuito Lombardo di Musica Antica DI G. F. HÄNDEL Sabato 28 novembre, La Llotja de València opera in tre atti (versione scenica) VIGNOLA 2° REMA SHOWCASE: NUOVAMUSICA IN EUROPA Orchestra e solisti del Conservatorio Reale dell’Aia Venerdì 6 novembre, Rocca ore 21 MASTERCLASS* Hernan Schvartzman direzione, Michael Chance progetto MOZART - ROSSINI - MENDELSSOHN Les Enfants Terribles In collaborazione con il CUBEC, Centro Universale del Bel Canto Produzione del Koninklijk Conservatorium Den Haag (Conservatorio Reale dell’Aia) Orchestra Atalanta Fugiens, Vanni Moretto Con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi/Tonelli ATTIVITA' COLLATERALI Lunedì 2 novembre, Modena, sede CUBEC Venerdì 13 novembre, Chiesa di San Carlo ore 21 DECLAMAZIONE, AFFETTI E COMUNICAZIONE G. F. HAENDEL: ARIE PER BASSO I LINGUAGGI DELLE ARTI: UTOPIA NEL CANTO BAROCCO Marco Scavazza basso-baritono, I Musicali Affetti, Fabio Missaggia Incontri a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli con Michael Chance In collaborazione con Spazio e Musica Venerdì 23 ottobre, Modena, ex Ospedale S.Agostino ore 21 MUSICA PER GLI OCCHI Domenica 22 novembre, Modena, sede CUBEC Mercoledì 18 novembre, Chiesa di San Pietro ore 21 da Caravaggio a Baschenis con Enrico De Pascale IL RECITATIVO DAMONTEVERDI A HÄNDEL VARIATIO DELECTAT, Rinascimento e Barocco In collaborazione Fondazione Fotografia con Lavinia Bertotti David Doron Sherwin cornetto, Francesco Baroni organo Giovedì 5 novembre, Modena, Sala Truffaut ore 21.15 PRESENTAZIONI Domenica 22 novembre, Galleria Estense ore 21 VOLUPTAS DOLENDI I gesti del Caravaggio Martedì 29 settembre, Modena, UTE, Sala Dell’Amico, Via C. Morone 35 ore 16 LAMARAVIGLIA DI BACH, Michele Barchi lautenwerk (Francesco Vitali, Italia, 2008) MILLE ANNI DI MUSICA DA SCOPRIRE: In collaborazione con la Fondazione Marco Fodella e Fondazione Fotografia IL FESTIVALMUSICALE ESTENSE GRANDEZZE & MERAVIGLIE

VILLA SORRA con Enrico Bellei Domenica 27 settembre, Villa Sorra ore 17.30 Giovedì 12 novembre, Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia ore 14 In collaborazione con UTE, Università per la Terza Età di Modena SHAKESPEARE’S MUSIC, Riccardo Castagnetti claviciterio VIVERE ALL’ANTICA NEL ‘500 con Sonia Cavicchioli Giovedì 29 ottobre, Modena, Teatro Comunale L. Pavarotti ore 18 Domenica 4 ottobre, Villa Sorra ore 17.30 In collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, AGRIPPINA,con Dinko Fabris DOUCEREUSSE: Mouton, Weiss, Bach, Facoltà di Lettere e Filosofia In collaborazione con l’Associazione Amici dei Teatri Modenesi Evangelina Mascardi liuto a 13 cori

2008 - 19 SETTEMBRE- 4 DICEMBRE - MODENA - VILLA SORRA - SASSUOLO - MIRANDOLA - VIGNOLA

CONCERTI VILLA SORRA ATTIVITA' COLLATERALI

MODENA 28 settembre, Villa Sorra ore 17,30 I LINGUAGGI DELLE ARTI: ANTICO/MODERNO HARP CONCERT Incontri e conferenze, a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli 19 settembre, Chiesa di San Vincenzo ore 21 Mara Galassi arpa FOLLIE, CAPRICCI E STRAVAGANZE … Marinella Pennicchi soprano, Cinzia Barbagelata, violino 5 ottobre, Villa Sorra ore 17,30 Mercoledì 8 ottobre, Sassuolo, Sala Conferenze, ore 21 Claudio Frigerio violoncello, Ruggero Laganà clavicembalo ALLA CORTE DEL RE SOLE SASSUOLO: ANTICO E NUOVO COLLEZIONISMO Festivalfilosofia Paola Erdas clavicembalo con Luca Silingardi

MIRANDOLA 9 ottobre, Chiesa di Sant’Agostino ore 21 Venerdì 17 ottobre, Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia, ore 15 TRIONFI SACRI 25 settembre, Auditorium ore 21 MUSEO FUTURO PASSATO Orchestra e Coro Academie d’Ambronay, Jan Tubéry direzione : DA VENEZIA ALL’EUROPA con Angelo Andreotti Orchestra Barocca I Musicali Affetti 14 ottobre, Chiesa di San Carlo ore 21 Paolo Grazzi oboe, Fabio Missaggia direzione Venerdì 17 ottobre, Sassuolo, Sala Conferenze, ore 21 MUSIQUE ET DANSE IL MUSEO MODERNO? Les Idées Heureuses, Geneviève Soly direzione 3 ottobre, Chiesa del Gesù ore 21 con Angelo Andreotti I GIARDINI DI SANTA CATERINA 21 ottobre, Chiesa di San Carlo ore 21 Ensemble La Reverdie Venerdì 7 novembre, Modena, Palazzo dei Musei, ore 21 NEMICA A ULISSE: VARIAZIONI SUL MITO 12 novembre, Auditorium ore 21 Ensemble 415, Chiara Banchini direzione con Monica Centanni FLAUTO E CHITARRA IN STILE SPAGNOLO 28 ottobre, Chiesa di San Carlo ore 21 Ensemble Cordevento Martedì 11 novembre, Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia, ore 15.45 RAMEAU: PIÈCES EN CONCERT SASSUOLO PARISINA: VITTIMA ED EROINA LETTERARIA Florence Malgoire violino, Guido Balestracci, viola da gamba, con Roberta Iotti Blandine Rannou clavicembalo 11 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 RUSSIA SACRA: I CANTI ORTODOSSI Giovedì 20 novembre, Modena, Palazzo dei Musei, ore 21 9 novembre, Galleria Estense ore 21 Ensemble Alpha, Ivan Moody VILLA SORRA IL VIOLONCELLO NAPOLETANO DEL ‘700 con Sonia Cavicchioli Gaetano Nasillo, Sara Bennici violoncello, Amaya Pozzuelo clavicembalo 18 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 BALALAIKA: LA MUSICA DEGLI ZAR EVENTO SPECIALE IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL 19 novembre, Teatro San Carlo ore 21 I Solisti di Caterina la Grande HAYDN & BEETHOVEN Giovedì 4 dicembre 25 ottobre, Palazzo Ducale ore 21 Bart van Oort fortepiano a cura dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti HAENDEL: PER FLAUTO E IL CONCERTO DELLE DAME 26 novembre, Teatro San Carlo ore 21 Marco Brolli traversiere, Petr Zejfart flauto dolce, HAENDEL IN CANTATA Michele Barchi clavicembalo Ore 16, Modena, Accademia di Scienze, Lettere ed Arti Susanne Rydén soprano, Mark Tatlow clavicembalo VIGNOLA CONFERENZA con Elio Durante e Anna Martellotti

30 novembre, Chiesa di San Pietro ore 21 6 novembre, Rocca ore 21 Ore 21, Modena, Galleria Estense CONCERTO con , CONCORDE CONVERSATIONE MUSICA SERENISSIMA: VIVALDI E VENEZIA Monica Piccinini soprano, Bruce Dickey cornetto, Orchestra Barocca Zefiro Liuwe Tamminga organo 14 novembre, Rocca ore 21 FANDANGO Elisabetta Bracchi danze spagnole, Michele Barchi clavicembalo

2007 - 14 SETTEMBRE- 27 NOVEMBRE - MODENA - VILLA SORRA - SASSUOLO - MIRANDOLA - VIGNOLA - CARPI CONCERTI Martedì 27 novembre, Vignola, Rocca ore 21 ATTIVITA' COLLATERALI MODENA LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI, Brixia Musicalis I LINGUAGGI DELLE ARTI: ANTICO/MODERNO Venerdì 14 settembre Modena, Chiesa di San Pietro ore 21Festivalfilosofia VILLA SORRA Incontri e conferenze, a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli OH TU CHARA SCIENTIA, Ensemble La Reverdie Domenica 23 settembre, Castelfranco Emilia, Villa Sorra ore 17.30 Giovedì 11 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 21 Giovedì 27 settembre, Modena, Chiesa di San Carlo ore 21 PER DOMENICO SCARLATTI, Enrico Baiano, clavicembalo LO STUDIOLO DI MARMO PER ALFONSO I D’ESTE, con Alessandra Sarchi PER TRE VIOLINI E B.C., Sonnerie, Monica Huggett Domenica 30 settembre, Castelfranco Emilia, Villa Sorra ore 17.30 Venerdì 12 ottobre, Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia ore 14.15 Martedì 16 ottobre, Modena, Chiesa di San Pietro ore 21 ROMANTICO FORTEPIANO, Luca Guglielmi, fortepiano Cristofori PER UNA POETICA DELLE MACERIE, con Elena Pirazzoli SANTA BEATRICE D’ESTE, ORATORIO, Ensemble Musica Fiorita SASSUOLO Giovedì 18 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 21 Sabato 27 ottobre, Modena, Teatro San Carlo ore 21 Sabato 06 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 21 PALLADIO E L’ANTICO, con Sergio Bettini L'AVIDA SETE.GESUALDO DA VENOSA, Sandro Cappelletto & La Venexiana SPAGNA, La Real Camera, Emilio Moreno Mercoledì 24 ottobre, Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia ore 18.15 Mercoledì 31 ottobre, Modena, Teatro San Carloore 21 sabato 13 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 21 Martedì 30 ottobre, Modena, sala Redecocca ore 21 MUSICALL HUMOURS, Roberto Gini, viole da gamba CONCERTO ITALIANO, J.S.BACH, Michele Barchi I LINGUAGGI DELLE ARTI, con Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli

Sabato 10 novembre, Modena, Chiesa di San Carlo ore 21 Sabato 20 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale ore 21 Martedì 13 novembre, Modena, Galleria Estense ore 21 CONCERTO IN SI MINORE per flauto trav., archi e b. c. (ricostruz.: 1a assoluta) ISABELLA DI CASTIGLIA: IL LIBRO DELLE ORE, Odhecaton dir. Paolo da Col TEMPI DELL’ARTE: LA QUESTIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ, Ouverture in si minore. BWV 1069 con Michelina Borsari Ensemble Aurora, dir.E.Gatti, Johann Sebastian Bach MIRANDOLA Venerdì 23 novembre, Modena, Galleria Estense ore 21 Mercoledì 03 ottobre, Mirandola, Chiesa del Gesù ore 21 Giovedì 15 novembre, Modena, Duomo ore 21 L’ARTE CONTEMPORANEA: QUANDO SI CITA L’ANTICO,. con Angela Vettese I FIAMMINGHI DAGLI ESTE, Capilla Flamenca SEICENTO SACRO ITALIANO, Lavinia Bertotti soprano, Massimo Lonardi arciliuto REMA – SHOWCASE:Nuova musica antica in Europa Domenica 18 novembre, Modena, Galleria Estense ore 17,30 Martedì 09 ottobre, Mirandola, Castello ore 21 Prima vetrina europea di musica antica Sette ensemble di musica antica À LA FRANÇAISE, Geneviève Soly FANFARE, MARCE E VIRTUOSE MELODIE, Ensemble, Gabriele Cassone da:Belgio Francia Italia Olanda Russia Spagna Svezia Tromba naturale, tromba a chiavi,tromba a cilindri e cornet à pistons Giovedì 29 novembre, Modena, Chiesa di S. Agostino ore 21 Venerdì 09/11/2007 -Vignola, Rocca, ore 21 SAN NICOLA – ORATORIO Di Giovanni Bononcini, Les Muffatti Mercoledì 07 novembre, Mirandola, Auditorium ore 21 Sabato 10/11/2007 - Modena, Chiesa San Carlo, ore 16,00 ENSEMBLE LA GAIA SCIENZA, Schubert e Beethoven Domenica - 11/11/2007 - Modena, Chiesa San Carlo, ore 11,00 VIGNOLA CARPI

Giovedì 20 settembre, Vignola, Rocca ore 21 MASTERCLASS CHITARRA & MANDOLINO, Pavel Steidl, chitarra, Dorina Frati, mandolino Martedì 20 novembre, Carpi, Teatro Comunale ore 21 MARIA DI MODENA, REGINA D’INGHILTERRA Martedì 09 ottobre, Mirandola, Castello Martedì 23 ottobre, Vignola, Rocca ore 21 Maria Cristina Kiehr, soprano, Romina Basso, contralto FANFARE, MARCE E VIRTUOSE MELODIE, Gabriele Cassone BACH & CO, Barthold Kuijken flauto traverso, Ewald Demeyere clavicembalo Ensemble 415, Chiara Banchini ore 21

2006 - 7 SETTEMBRE- 22 NOVEMBRE - MODENA - VILLA SORRA - SASSUOLO - VIGNOLA - MIRANDOLA CONCERTI SASSUOLO ATTIVITA' COLLATERALI

MODENA Sabato 7 ottobre, Palazzo Ducale – ore 21 INCONTRI, CONFERENZE, FILM FLAMENCO - DOMENICO SCARLATTI I LINGUAGGI DELLE ARTI: IL SETTECENTO Giovedì 7 settembre, Chiesa di S. Agostino – ore 21 Fuori abbonamento C. Latzarus clavicembalo, M. Loopuyt, chitarraflamenca, L. Clemente, S. GIOVANNI BATTISTA - A. STRADELLA, Ensemble Aurora E. Gatti danzaflamenca Mercoledì 4 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 IL VIAGGIO IN ITALIA NEL ‘700 - M. Culatti Venerdì 15 settembre, Chiesa di S. Carlo – ore 21 Sabato 14 ottobre, Palazzo Ducale – ore 21 DON QICHOTTE - G.PH. TELEMANN E J.B. DE BOISMORTIER CHITARRA SPAGNOLA - SEC. XVI-XVIII Mercoledì 11 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 U. Pagliai, L’Arte dell’Arco - Festival Filosofia R. Lislevand tiorba e chitarra barocca La corte estense nel ‘700 – P. CURTI

Giovedì 28 settembre, Chiesa di S. Carlo – ore 21 Sabato 21 ottobre, Palazzo Ducale – ore 21 Venerdì 13 ottobre, Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia, ore 14 Alla corte di Dresda - ENSEMBLE ZEFIRO Stabat Mater – L. Boccherini Il Linguaggio delle arti – E. BELLEI, S. CAVICCHIOLI

Martedì 17 ottobre, Chiesa di S. Pietro – ore 21 M. Ch. Kiehr soprano , Ensemble 415, Chiara Banchini Mercoledì 18 ottobre, Modena, Sala Truffaut, ore 21,15 MISSA SANCTI JACOBI – G. DUFAY, La Reverdie Le relazioni pericolose - M. FORMAN (FILM, 1988) VIGNOLA

Giovedì 26 ottobre, Chiesa di San Carlo – ore 21 Giovedì 19 ottobre, Castello – ore 21 Martedì 24 ottobre, Vignola, Castello, ore 11.15 – scuole BACH ALIO MODO -Fretwork PURCELL & HANDEL - London Baroque Domenica5 novembre, Modena,Teatrodelle Passioni, ore21

Domenica 29 ottobre, Palazzo Ducale Martedì 7 novembre, Mirandola, Castello, ore 21 Giovedì 2 novembre, Castello – ore 21 Mozart e Don Giovanni – A. PUSKIN, A. PULGA IL CEMBALO DEL DUCA – R. Loreggian clavicembalo L VIOLINO VENEZIANO I , Ensemble Brixia Musicalis

Mercoledì 8 novembre, Teatro San Carlo – ore 21 Venerdì 27 ottobre, Modena, Palazzo Ducale, ore 17,30 Venerdì 10 novembre, Castello – ore 21 Il restauro dei soffitti dorati – M. G. BERNARDINI IL VIOLINO DI AMADEUS, T. Haig violino V. Montanari clavicembalo AL LUME DELLE STELLE – C. MONTEVERDI PER VOCI E STROMENTI -

Domenica 12 novembre, Palazzo Ducale – ore 21 Ensemble Concerto, Roberto Gini -Produzione del Festival Venerdì 3 novembre, Vignola, Castello, ore 11 - scuole Il violino veneziano - BRIXIA MUSICALIS BACH & WEISS – E. Eguez liuto MIRANDOLA

Venerdì 17 novembre, Teatro San Carlo – ore 21 Martedì 14 novembre, Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia, ore 17.15 Mercoledì 25 ottobre, Castello – ore 21 Il Gran teatro delle Rovine nel ‘700 – E. CALBI RONDÒ ALLA TURCA - Bart van Oort fortepiano ENGLISH VIOLSFretwork VILLA SORRA Lunedì 6 novembre, Modena, Sala Truffaut, ore 21,15 Mercoledì 15 novembre, Castello – ore 21 Noi tre - P. Avati (FILM, 1985) Domenica 24 settembre, Villa Sorra, ore 17,30 CARO AMADEUS – B. van Oort fortepiano

L’ARPA DI HAENDEL - M. Galassi arpa E. M. Bellotto organo WORKSHOP Mercoledì 22 novembre, Castello – ore 21 Giovedì 16 novembre, Teatro San Carlo – ore 15,30* Domenica 8 ottobre, Villa Sorra, ore 17,30 “…MIA NEMICA ET DONNA…” EROINE DEL SETTECENTO MUSICALE EUROPEO IL FORTEPIANO DI MOZART - B. van Oort LA SERENISSIMA - Michele Barchiclavicembalo L. Bertotti, soprano Il Falcone F. H.Cipriani

2005 - 16 SETTEMBRE- 17 NOVEMBRE - MODENA - SASSUOLO - VIGNOLA CONCERTI ATTIVITA' COLLATERALI Giovedì 17 novembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 MODENA Per Voce, Arpa & consort di Flauti I LINGUAGGI DELLE ARTI: TRA ‘500 E ‘600 Lavinia Bertotti soprano, Elena Spotti arpa, Attaignant Consort Incontri a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli Venerdì 16 settembre, Modena, Chiesa di S. Agostino, ore 21 - FestivalFilosofia Con il Patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi Vivaldi: Percezione e Invenzione,.L’Arte dell’Arco, Federico Guglielmo direzione Venerdì 14 ottobre, Vignola, Castello, Sala dei Contrari, ore 21 SASSUOLO COS'È LA MUSICA ANTICA?, Conversazione con Enrico Gatti, e Roberto Verti Martedì 20 settembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 Sabato 15 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, F. Bonizzoni clavicembalo Mercoledì 19 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 Affetti Amorosi, Arie, Madrigali e Canzonette a voce sola fra ‘500 e ‘600 ARCHITETTI, FABBRICHE E COMMITTENTI A BOLOGNA NEL ‘500 con M. Ricci Giovedì 29 settembre, Modena, Teatro Comunale, ore 21 - ingresso libero Lavinia Bertotti soprano, Massimo Lonardi arciliuto L’Amfiparnaso di Orazio Vecchi Sabato 22 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 Mercoledì 26 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 Odhecaton, Paolo da Col direzione, scene di Lele Luzzati Il cornetto tra Conquecento e Seicento ARCHITETTURA NELL'EMILIA FRA '500 E '600, con Fabrizio Tonelli A cura del Comitato per le celebrazioni Centenario della morte di Orazio Vecchi Doron Sherwin cornetto, Rodney Prada viola da gamba, Skip Sempé clavicembalo Giovedì 10 novembre, Modena, Facoltà di Lettere, ore 17,15 Domenica 2 ottobre, Modena, Galleria Estense, ore 17,30 Sabato 29 ottobre, Sassuolo, Palazzo Ducale, ore 21 L’EDITORIA ITALIANA NEL ‘500, A cura di Giorgio Montecchi SONATE PER FLAUTO TRAVERSO DI JOHANN SEBASTIAN BACH Il Viaggio di Christina: Dramma musicale per Cristina di Svezia (1626-1689) Venerdì 11 novembre, Vignola, Castello, Sala dei Contrari, ore 11,00, La Corte Ideale, Marcello Gatti traversiere, Giovanni Togni clavicembalo Susanne Rydén soprano; Hans Nilsson danza; Johan Eklund recitazione, LA MUSICA NEL ‘500 TRA SACRO E POPOLARE Incontro con l’Ensemble Giovedì 6 ottobre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 Stockholms Barockensemble, In collaborazione con l’Ambasciata di Svezia Micrologus – riservato alle scuole Johann Sebastian Bach clavicembalo VIGNOLA Con il Patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi Martedì 15 novembre, Modena, Galleria Estense, ore 21 Mercoledì28 settembre, Castello, Sala dei Contrari, ore 21, ingresso libero Mercoledì 12 ottobre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 AMOR SACRO E AMOR PROFANO., A cura di Maria Grazia Bernardini L’Amfiparnaso, di Orazio Vecchi Madrigali di Orazio Vecchi, del suo tempo, La Venexiana Odhecaton, Paolo da Col direzione, elementi scenici di Lele Luzzati FILM Giovedì 20 ottobre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 A cura del Comitato per le celebrazioni Centenario della morte di Orazio Vecchi Martedì 25 ottobre, Modena, Sala Truffaut, ore 21,15, CRONACA DI ANNA MAGDALENA BACH I Violini Virtuosi, Ricreation d’Arcadia - Premio Bonporti 2004 Venerdì 28 ottobre, Castello, Sala dei Contrari ore 21 (Germania, 1967) regia di Jean-Marie Straub, con Gustav Leonhardt Partite à violino soloDI JOHANN SEBASTIAN BACH, Monica Huggett violino Venerdì 4 novembre, Modena, Chiesa di San Carlo, ore 21 Cantate Italiane, di Georg Friedrich Haendel Venerdì 11 novembre, Castello, Sala dei Conttari, ore 21 Emanuela Galli soprano, La Risonanza, Fabio Bonizzoni direttore VILLANELLE MORESCHE ARIE alla Napolitana, sec.16 Ensemble Micrologus

2004 - 17 SETTEMBRE- 18 NOVEMBRE - MODENA - SASSUOLO - VIGNOLA

CONCERTI ATTIVITA' COLLATERALI Giovedì 18 novembre, Chiesa di S. Carlo - ore 21 F. BONPORTI & AL.: VARIE SONATE Ensemble 415, Chiara Banchini violino

INCONTRI MODENA SASSUOLO MODENA: 5/10 – Ist. O.Vecchi - ore 21 - Presentazione del festival con Venerdì 17 settembre, Duomo, ore 21 - Festival Filosofia Sabato 9 ottobre - Palazzo Ducale - ore 21 Sandro Cappelletto ; MUNDUS & CAELUM J.S.BACH: SUITES PER VIOLONCELLO SOLO (N. 2-3-6) Ensemble Gregoriano Septenarius, direttore Giacomo Baroffio 14/10 – Facoltà di Lettere e Filosofia - ore 17 - Le inquietudini del Petrarca Gaetano Nasillo, violoncello barocco con Loredana Chines;

Giovedì 23 settembre, Chiesa di S. Carlo - ore 21 Sabato 16 ottobre, Palazzo Ducale - ore 21 J.S.BACH: SONATE PER VIOLINO E CLAVICEMBALO 21/10 – Facoltà di Lettere e Filosofia - ore 17 - Medioevo Sacro con SELVA DI VARI PASSAGGI CONCERTATI PER LA VIOLA l'Ensemble Micrologus ; Enrico Gatti violino, Guido Morini clavicembalo Roberto Gini viola bastarda, Ensemble Concerto 29/10 – Facoltà di Lettere e Filosofia - ore 17 - Dante, Petrarca, Boccaccio Mercoledì 6 ottobre, Chiesa di S. Barnaba - ore 21 - prima italiana Sassuolo - Sabato 23 ottobre, Palazzo Ducale - ore 21 e la musica con l'Ensemble La Reverdie; CORELLI-TONELLI: I MOTTETTI RITROVATI PETRARCA SACRO E PROFANO FRA CINQUE E SEICENTO Ensemble La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni Ensemble la Venexiana 4/11 – Palazzo dei Musei - ore 21 - L'immagine medievale come fonte storica con Chiara Frugoni ; Domenica 10 ottobre, Galleria Estense - ore 17,30 J.S.BACH: SUITES PER VIOLONCELLO SOLO (N. 4-1-5) SASSUOLO: 19/10 - Palazzo Ducale - ore 21 - Montale e Petrarca - con Gaetano Nasillo, violoncello barocco Alberto Bretoni; VIGNOLA Mercoledì 13 ottobre, Chiesa di S.Agostino - ore 21 VIGNOLA: 28/10 – Castello – ore 21 - Dante trasformato: La Commedia di A.CORELLI: CONCERTI GROSSI OP VI LIB II Sabato 2 ottobre, Castello - ore 17,30 - fuori abbonamento Sanguineti, Luzi, Giudici Con Niva Lorenzini Orchestra barocca L'Arte dell'Arco, dir. Federico Guglielmo TROMBE BAROCCHE Ensemble Pian & Forte - A.Frigé organo; Tromba e dir. G. Cassone VISITE GUIDATEore 17 Venerdì 22 ottobre, Basilica Abbaziale di S. Pietro - ore 21 17/09 – Modena, Duomo - Il Mondo Scolpito ; MEDIOEVO SACRO POPOLARE Ensemble Micrologus Sabato 30 ottobre, Castello, - ore 21 - fuori abbonamento - prima italiana 9/10 – Sassuolo, Palazzo Ducale - Dal castello alla reggia; DANTE PETRARCA BOCCACCIO Ensemble La Reverdie 22/10 – Modena, San Domenico - Congregazioni religiose a Modena; 6/11 – Vignola, Castello – Il Castello Domenica 31 ottobre, Chiesa di S. Carlo - ore 21 Sabato 6 novembre, Castello - ore 21 DANTE PETRARCA BOCCACCIO Ensemble La Reverdie TRECENTO Jill Feldman soprano; Kees Boeke strumentI

Mercoledì 10 novembre, Chiesa di S. Carlo - ore 21 J.S.BACH: L'ARTE DELLA FUGA Ton Koopman e Tini Mathot clavicembali

2003 - 19 SETTEMBRE- 20 NOVEMBRE - MODENA - SASSUOLO

CONCERTI ATTIVITA' COLLATERALI

MODENA INCONTRI Giovedì 13 novembre, Chiesa di S. Pietro - ore 21 DIVINA ET MORALIA, La Reverdie Venerdì 19 settembre, Chiesa di S.Carlo - ore 21 FestivalFilosofia Mercoledì 15 ottobre, Aula Magna Facoltà di Lettere - ore 17, Sala Grande Palazzo Coproduzione con Musica-Festival van Vlaanderen (Belgio), Prima italiana VITA DI UN GENIO: J.S.BACH Santa Margherita - ore 21 LINGUAGGI DELLE ARTI IN ITALIA Lorenzo Ghielmi, clavicembalo, LucianoBertoli voce Giovedì 20 novembre, Teatro S. Carlo - ore 21 LACRIME DIVINE: A cura di Philippe Daverio DOWLAND & CO. (Inghilterra sec. XVII) Domenica 28 settembre, Galleria Estense - ore 17 David Munderloh tenore Julian Behr liuto MUSICA AL TEMPO DEL GUERCINO Mercoledì 22 ottobre, Modena – per le scuole Teatro Comunale ore 10,30 Interpreti del progetto Fringe del Festival de Musica Antigua de Barcelona Ensemble Aurora direzione Enrico Gatti FORTEPIANO E QUARTETTO Alea Ensemble SASSUOLO Venerdì 17 ottobre, Duomo - ore 21 In collaborazione con Istituto Musicale O. Vecchi e Fondazione Teatro

CANTAR LONTANO (Voci e spazio nella musica sacra italiana del sec. XVII) Comunale Sabato 4 ottobre, Chiesa di S.Francesco ore 21 fuori abbonamento Ensemble Cantar Lontano direzione Marco Mencoboni ARCANGELO CORELLI: UN MUSICISTA PER IL DUCA Giovedì 23 ottobre, Sala Truffaut ore 21 Ensemble Aurora direzione Enrico Gatti - Produzione del Festival, In CARAVAGGIOFilm di Derek Jarman (Gran Bretagna 1986) Mercoledì 22 ottobre, Teatro Comunale - ore 21 FORTEPIANO E occasione dei 350 anni dalla nascita di Arcangelo Corelli QUARTETTO, Alea Ensemble Mercoledì 29 ottobre, Aula Magna Facoltà di Lettere - ore 17, RETHORIQUE DU

in collaborazione con l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia GESTE, A cura di Sophie Boulin Domenica 12 ottobre, Chiesa di S.Giuseppe ore 17 fuori abbonamento Internazionale della Musica – Milano e la Fondazione Teatro Comunale di ORGANO & CEMBALO PER GLI ESTENSI Modena Venerdì 7 novembre - ore 17, Aula Magna Facoltà di Lettere - ore 17,I GESTI DEL Stefano Innocenti organo Antonio Colonna (1655) e cembalo CARAVAGGIO, A cura di Deda Cristina Colonna

Giovedì 30 ottobre, Teatro S. Carlo - ore 21 AIRS DE COUR ( Francia SEC Sabato 25 ottobre, Chiesa di S.Francesco ore 21 fuori abbonamento XVII) CONCERTI GROSSI DI ARCANGELO CORELLI Sophie Boulin soprano, Fulvio Garlaschi tiorba Orchestra barocca L'Arte dell'Arco direzione Giovanni Guglielmo

Sabato 8 novembre, Chiesa di S. Carlo - ore 21 VOLUPTAS DOLENDI: I GESTI DEL CARAVAGGIO Deda Cristina Colonna danza, Mara Galassi arpa, Francesco Vitali, luci, Barbara Petrecca costum, In collaborazione con la Fondazione Marco Fodella Milano

2002 - 22 SETTEMBRE - 9 NOVEMBRE - MODENA

CONCERTI Ensemble Les Boréades, Emiliano Rodolfi oboe barocco / flauto dolce, Giovedì 24 ottobre - Duomo - ore 21 Prima assoluta MODENA Elena Bianchi fagotto barocco, Anna Fontana clavicembalo SOROR MEA SPONSA MEA Dedicato al "Cantico dei cantici" In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici di Modena e Reggio e il La musica sacra nei conventi femminili del Seicento Domenica 22 Settembre - Teatro Comunale- ore 21 Museo Civico d'Arte) Cappella Artemisia, Direzione Candace Smith SERENATE DI AMORE E DI SDEGNO Di A. Stradella Jill Feldman e Emanuela Galli soprani, Gloria Banditelli mezzosoprano, Venerdì 11 ottobre - Chiesa di San Carlo - ore 21 Domenica 3 novembre - Chiesa San Pietro - ore 21 Sergio Foresti basso, Costumi Marco Baratti IL MECENATISMO DEL CARDINALE OTTOBONI E DI FERDINANDO DE MEDICI LEÇONS DES TENÈBRES DI FRANÇOIS COUPERIN Ensemble Aurora, Primo violino e direzione Enrico Gatti D. Scarlatti, L.Giustini, G.F.Haendel Sacro & Profano, Emanuela Galli, Lia Serafini soprani, Rodney Prada Coproduzione nell'ambito del R.E.M.A. con il Festival di Ambronay e il Festival di Sabbioneta Laura Alvini gravecembalo col piano e il forte viola da gamba, Clavicembalo e direzione Marco Mencoboni In collaborazione con FestivalFilosofiae Associazione Amici dei Teatri Modenesi (Kerstin Schwarz, Copia da B. Cristofori, 1726) Sabato 9 novembre - Palazzo Ducale - ore 21 Venerdì 27 Settembre - Teatro San Carlo - ore 21 Venerdì 18 ottobre (rimandato a domenica 20)- Teatro Comunale - ore 21 GUILLAUME DUFAY: VIAGGIO IN ITALIA, La Reverdie LA GRANDE MUSICA DA CAMERA BAROCCA FRANCESE: RAMEAU E COUPERIN I COLORI DEL BAROCCO concerti e cantate del Settecento Europeo Coproduzione nell'ambito del R.E.M.A. e la Fondazione Calouste Gulbenkian (Lisbona Les Nièces de Rameau,. Florence Malgoire e Alice Piérot violino, J.L.Bach, G.F.Haendel, A. Vivaldi, G. Sammartini, B. Galuppi Marianne Muller viola da gamba, Aline Zylberajch clavicembalo Elisabeth Baumer, Rei Ishizaka oboi, Margret Koell arpa, Aki Osada soprano, Yu Yashima clavicembalo Domenica 6 Ottobre - Galleria Estense - ore 17,00 Orchestra dell'Ist. di Musica Antica dell'Accademia Internaz. della Musica CHIAROSCURO: COLORI E STILI NELL'EUROPA DI METÀ SETTECENTO Direzione Lorenzo Ghielmi per fagotto, oboe, flauto e cembalo: C.P.E. Bach, B. Galuppi, G.F. In collaborazione con Scuole Civiche di Milano - Fondazione di Partecipazione Haendel, A. Vivaldi e altri autori e Teatro Comunale di Modena

R. 2001 - 23 SETTEMBRE - 10 NOVEMBRE - MODENA

CONCERTI Giovedì 11 ottobre - Chiesa di San Pietro - ore 21 Domenica 4 novembre - Chiesa di San Carlo - ore 21 MODENA QUASI STELLA MATUTINA VARIE MUSICHE PER ORGANO E CEMBALO (sec. XVIII) Gregoriano di tradizione francescana nel modenese Stefano Innocenti all'organo Domenico Traeri (1714) e al cembalo Domenica 23 settembre - Palazzo Ducale - ore 21 NARCISSO SEPTENARIUS, Direzione Giacomo Baroffio SPECULANDO I madrigali di Paolo da Firenze (1390-1415) Ensemble Sabato 10 novembre - Chiesa di S. Agostino - ore 21 strumentale e vocale MALA PUNICA Direzione Pedro Memelsdorff Giovedì 18 ottobre - Teatro San Carlo - ore 21 IL MARTIRIO DI S. ADRIANO Di Francesco Antonio Pistocchi DA BOCCHERINI A VERDI: il quartetto per archi in Italia Oratorio dedicato alle nozze di Francesco II d'Este e Margherita Farnese Domenica 30 settembre - Galleria Estense - ore 17 (in occasione del Centenario Verdiano) LA COMPAGNIA DE MUSICI, Direzione Francesco Baroni LIUTO & CHITARRA BAROCCA Sec. XVI e XVII QUARTETTO J.JOACHIM Karl Ernst Schroeder liuto e chitarra barocca Sabato 27 ottobre - Chiesa di S. Pietro - ore 21 Sabato 6 ottobre - Teatro San Carlo - ore 21 SONATE PER IL VIOLINO, VIOLONE & CIMBALO OP. V di A.Corelli VARII FIORI DEL GIARDINO MUSICALE: ENSEMBLE AURORA: Enrico Gatti violino e direzione, Gaetano Nasillo antologia di brani strumentali e vocali dei Bononcini violoncello, Guido Morini clavicembalo Maria Kristina Kiehr soprano ENSEMBLE 415, Primo violino e direzione Chiara Banchini

S. 2000 - 23 NOVEMBRE 11 GENNAIO 2001 - MODENA

CONCERTI Domenica 3 dicembre (Galleria Estense) ore 17 Lunedì 18 dicembre (Teatro San Carlo) ore 21 MODENA MENTRE IO SUA BELTA' LODO ED ONORO, (1743-1805) CINGETE A LAURA VOI LE TRECCE D'ORO SONATE A VIOLONCELLO SOLO E BASSO Giovedì 23 novembre (Teatro San Carlo) ore 21 MUSICA PER ARPA DI VARI AUTORI DEL SEC. XVI-XVII Gaetano Nasillo, Michele Tazzari, violoncelli JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750) Mara Galassi, arpa barocca Giovedì 21 dicembre (Chiesa di Sant'Agostino) ore 21 SONATE I, III, IV, VII PER VIOLINO E CEMBALO In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici MUSICHE VARIE PER ORGANO (SEC. XVI-XVIII) Chiara Banchini, violino; Jorg-Andreas Bötticher, clavicembalo di Modena e Reggio Emilia (C:Merulo, A:Gabrieli, G:Frescobaldi, A.Scarlatti, D.Scarlatti)

Mercoledì 29 novembre (Chiesa di San Pietro) ore 21 Stefano Innocenti all'organo restaurato di Sant'Agostino Mercoledì 13 dicembre (Teatro San Carlo) ore 21 JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750) CHIAMATA SON D'AMORE AL CANTO Giovedì 11 gennaio (Duomo di Modena) ore 21 L'OFFERTA MUSICALE [ Musicalisches Opfer, BWV 1079] Arie a voce sola e arie d'opera del primo Seicento italiano CANTI GREGORIANI (CODICE ANGELICA 713) ENSEMBLE "AURORA": Marcello Gatti, Traversa; Enrico Gatti, Violino; Lavinia Bertotti, soprano Roberto Gini , clavicembalo e viola da gamba SEPTENARIUS, direttore, Giacomo Baroffio Gaetano Nasillo, Violoncello; Guido Morini, Clavicembalo

1999 - 15 MAGGIO 29 DICEMBRE - MODENA

CONCERTI martedì 5 ottobre 1999 - Chiesa del Paradisino sabato 6 novembre 1999 - Duomo* MODENA VARII FRUTTI DEL GIARDINO MUSICALE ESTENSE LEGENDA AUREA: LAUDE PER OGNISSANTI ò siano Suonate à violino solo col suo basso continuo di Corelli, Degli (sec. XIII) ENSEMBLE LA REVERDIE sabato 15 maggio 1999 - Duomo* fuori abbonamento Antonii, Stradella, Fiorè, Tonelli, ENSEMBLE 415 Chiara Banchini MISSA CANTILENA(1380-1410) mercoledi 29 dicembre 1999 - Chiesa di S. Agostino ENSEMBLE MALA PUNICA direzione Pedro Memelsdorff sabato 9 ottobre 1999 - Teatro S. Carlo SELVA DI VARIE COMPOSIZIONI PER SONAR D'ORGANO ARIE, CAPRICCI, CANZONI & ALTRE FANTASTICARIE Composizioni organistiche per gli Estensi giovedì 16 settembre 1999 - Chiesa di S. Pietro ANDREA MARCON Musiche strumentali e vocali di Bellerofonte Castaldi modenese In collaborazione con l'Associazione Amici dell'Organo I CAVALIERI DEL CORNETTO Luigi Zenobi e Nicolò Rubini Guillemette Laurens, canto CONCERTO PALATINO direzione Bruce Dickey LE POÈME HARMONIQUE direzione Vincent Dumestre giovedì 23 settembre 1999 - Teatro Comunale Coproduzione con il Festival Académie Bach, Arques-la-bataille (Francia) LO SCHIAVO LIBERATO Serenata con il Prologo Il Capriccio e la Costanza di Alessandro Stradella, ENSEMBLE "AURORA" direzione Enrico Gatti regia Lorenzo Arruga assistente alla regia Danilo Milton Fernandez scene Daniele Benericetti, costumi Maria Elena Mexia Coproduzione con il Festival Les Nuits de Septembre, Liegi (Belgio)

1998 - 6 MAGGIO 23 MAGGIO - MODENA - VIGNOLA - MIRANDOLA

CONCERTI Venerdì 15 maggio Martedì 19 maggio MODENA Modena - Chiesa del Voto ore 21 Modena Teatro San Carlo ore 21 "LA LIRA ARMONICA" SONATE E BALLI, ALLA FRANCESE E Mercoledì 6 maggio ALL'ITALIANA Modena - Chiesa del Voto ore 18 Palazo Ducale Sabato 16 maggio ore 18.45 Vignola - Giardino Galvani ore 17.30 Mercoledì 20 maggio "QUI COMINCIANO A SONAR TUTTI LI "LA RAGIONE E L'UDITO" Modena Teatro San Carlo ore 21 TROMBETTI" SONATE E BALLI, ALLA FRANCESE E Modena Chiesa di Sant'Agostino ore 21 ALL'ITALIANA Modena - Chiesa di Sant'Agostino ore 21 CANTATA LA MADDALENA A' PIEDI DI CRISTO per l'Immaculata Concetione Giovedì 21 maggio e ACCADEMIA FUNEBRE Modena Teatro San Carlo ore 21 Giovedì 7 maggio fatte per i sig:ri LE VEGLIE DI SIENA Modena - Chiesa del Paradisino ore 21 ACCADEMICI DISSONANTI, MADRIGALI in Modena con Venerdì 22 maggio SONATE PER DUE TROMBE Modena Chiesa del Paradisino ore 21 Venerdì 8 maggio con varij strumenti Varie sonate e musiche per il Modena - Chiesa di S.Pietro VIOLONCELLO Solo col Basso Continuo TUTTA L'ARTE DEL SONARE DI TROMBA Domenica 17 maggio Mirandola Chiesa di San Francesco ore 21 Sabato 23 maggio Sabato 9 maggio CANTATA Vignola Castello, Sala dei Contrari ore 21 Duomo di Modena ore 21 per l'Immaculata Concetione Varie sonate e musiche per il SOLENNE VESPRO e ACCADEMIA FUNEBRE VIOLONCELLO Solo col Basso Continuo fatte per i sig:ri Mercoledì 13 maggio ACCADEMICI DISSONANTI, Modena - Chiesa del Paradisino ore 21 in Modena con CANTATE A VOCE SOLA, SONATE PER DUE TROMBE con con varij strumenti SONATE, BALLI E CANONI

Giovedì 14 maggio Modena - Galleria Estense ore 21 "LA RAGIONE E L'UDITO"

PUBBLICAZIONI

Catalogo XIX Festival Musicale Catalogo XVI Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie Estense Grandezze & Meraviglie Publi Paolini Editore 2016 Publi Paolini Editore 2013

T. Atti del Catalogo XV Festival Musicale Convegno Estense Grandezze & Meraviglie ARCOMELO 2013 Publi Paolini Editore 2012 Editore LIM, 2015

Catalogo XVIII Festival Catalogo XIV Festival Musicale Musicale Estense Grandezze & Estense Grandezze & Meraviglie Meraviglie Publi Paolini Editore 2011 U. Publi Paolini Editore 2015

Catalogo XVII Festival Catalogo XIII Festival Musicale Musicale Estense Grandezze & Estense Grandezze & Meraviglie Meraviglie Publi Paolini Editore 2010 V. Publi Paolini Editore 2014

PUBBLICAZIONI

Catalogo XII Festival Musicale Catalogo VIII Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie Estense Grandezze & Meraviglie Publi Paolini Editore 2009 Publi Paolini Editore 2005

Catalogo XI Festival Musicale Catalogo VII Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie Estense Grandezze & Meraviglie Publi Paolini Editore 2004 Publi Paolini Editore 2008

Catalogo X Festival Musicale Catalogo VI Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie Estense Grandezze & Meraviglie Publi Paolini Editore 2007 Publi Paolini Editore 2003

Catalogo IX Festival Musicale Catalogo V Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie Estense Grandezze & Meraviglie Publi Paolini Editore 2006 Publi Paolini Editore 2002

PUBBLICAZIONI

Catalogo IV Festival Musicale Catalogo I Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie Estense Grandezze & Meraviglie Publi Paolini Editore 2001 Publi Paolini Editore 1998

Catalogo III Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie Publi Paolini Editore 2000

Catalogo II Festival Musicale Estense Grandezze & Meraviglie Publi Paolini Editore 1999

W. Carolyn Gianturco Alessandro Stradella e la Notte in Cantata Publi Paolini Editore 1998

CD E DVD

LA GLORIA, ROMA E VALORE FERITA D'AMORE I MUSICALI AFFETTI EVANGELINA MASCARDI MONICA PUSTILNIK MARCO BEASLEY

In collaborazione col Festival In collaborazione col Festival Grandezze & Meraviglie- CD FB. Fra "Grandezze & Meraviglie" Bernardo 2015 - cd Arcana 2011

LA STRAVAGANZA. 12 CONCERTI NERONE, OSSIA L'INCORONAZIONE OP.4 DI POPPEA ENSEMBLE ARMONIOSA LA VENEXIANA – CLAUDIO CAVINA Claudio Monteverdi, , , Francesco In collaborazione col Festival Sacrati and Anon. Grandezze & Meraviglie – MDG scene In collaborazione col Festival 2015 Grandezze & Meraviglie - cd Glossa 2009

LA STRAVAGANZA DRESDA NEGLI ANNI DI BACH ENSEMBLE ARMONIOSA L'ARTE DELL'ARCO cd allegato alla rivista Classic Antiqua In collaborazione col Festival Grandezze & Meraviglie – Live In collaborazione col Recording 2014 Festival Grandezze & Meraviglie - 2010

THE ASSISIS SINFONIE A CINQUE OP.2 ENSEMBLE AURORA ESEMBLE 415

In collaborazione col Festival In collaborazione col Festival Grandezze & Meraviglie – CD Glossa Grandezze & Meraviglie - 2009 2014

ON THE SHOULDERS OF THE GIANTS. MICROCOSM CONCERTO - HAENDEL TRACING THE ROOTS OF MARA GALASSI, GIOVANNI TOGNI In collaborazione col Festival ENSEMBLE AURORA Grandezze & Meraviglie – cd Glossa 2009 In collaborazione col Festival Grandezze & Meraviglie – CD ARCANA 2014

INSPIRED BY VIVALDI SCHERZI MUSICALI ARMONIOSA ENSEMBLE LA VENEXIANA Live Recording at festival "Grandezze Claudio Monteverdi & Meraviglie 2012" Modena () Francesco Cerrato , Con la collaborazione del Festival leader/Orchestra barocca Armoniosa Grandezze & Meraviglie – cd Glossa Recorded in S. Carlo church, Modena - 2009 Italy | 20/21 November 2012 Recording by Giuseppe Tisi 2013

MILLE CONSIGLI. CENTURY ITALIAN SAN NICOLA DI BARI VIOLIN SONATAS. LES MUFFATTI ENSEMBLE AURORA Giovanni Bononcini

In collaborazione col Festival Con la collaborazione del Festival Grandezze & Meraviglie – CD Glossa Grandezze & Meraviglie - Ramée 2008 2013

SONATE À 3. OPERA QUARTA, ROMA FLUTE J. S. BACH 1964 MARCELLO GATTI ENSEMBLE AURORA ENSEMBLE AURORA ENRICO GATTI In collaborazione col Festival Grandezze & Meraviglie – CD GLOSSA In collaborazione col Festival 2012 Grandezze & Meraviglie - cd Glossa 2008

CD E DVD

PRIMO E NONO LIBRO DEI IL MARTIRIO DI S. ADRIANO MADRIGALI COMPAGNIA DE' MUSICI - FRANCESCO ENSEMBLE LA VENEXIANA BARONI Claudio Monteverdi Francesco Antonio Pistocchi Oratorio, Modena 1692 - Patrizia Vaccari (soprano) – Alessandro Carmignani (Alto) - In collaborazione col Festival Gianluca Ferrarini (tenore) - Sergio Foresti Grandezze & Meraviglie - cd Glossa (basso) 2008 Con il patrocinio del Festival - cd Symphonia 2001

LA MADDALENA AI PIEDI DI CRISTO ENSAMBLE CONCERTO - ROBERTO IL CLAVICEMBALO NEL '700 DELLA GINI SERENISSIMA REPUBBLICA DI Giovanni Bononcini - Oratorio - VENEZIA Lavinia Bertotti – Antonella Gianese MICHELE BARCHI (soprani) - Anna Bonitatibus (mezzosoprano) - Sergio Foresti In collaborazione col Festival (basso) Grandezze & Meraviglie - DVD Fugatto Coproduzione Festival/WDR/Accord – 2007 cd Accord 1999

CANTATE PER IL SS.MO NATALE, CON UNA DI VIOLE ORCHESTRA BAROCCA DELLA L'ORFEO CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI ENSEMBLE LA VENEXIANA – CLAUDIO MILANO - ENCICO GATTI CAVINA Alessandro Stradella Lavinia Bertotti - Barbara Zanichelli - di Claudio Monteverdi - In Emanuela Galli (soprani) - Roberto Balconi (alto) - Maurizio Sciuto (tenore) - collaborazione col Festival Grandezze Carlo Lepore (basso) & Meraviglie - cd Glossa 2007 Coproduzione Festival/Arcana/Amadeus - cd Amadeus dicembre 1998

CANTATE PER IL SS.MO NATALE, CON UNA SONATA DI VIOLE LA SUSANNA ORCHESTRA BAROCCA DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI ENSEMBLE AURORA MILANO - ENCICO GATTI ENRICO GATTI Alessandro Stradella oratorio di A. Stradella Lavinia Bertotti - Barbara Zanichelli - In collaborazione col Festival Emanuela Galli (soprani) - Roberto Grandezze & Meraviglie - cd Glossa Balconi (alto) - Maurizio Sciuto (tenore) - 2004 Carlo Lepore (basso) Coproduzione Festival/Arcana/Amadeus - cd Amadeus dicembre 1998

LE CAPITALI DELLA MUSICA: LAUS POLPHONIAE MODENA ENSEMBLE MICROLOGUS cd celebrativo dei vent'anni GRANDEZZE & MERAVIGLIE Selezione di brani eseguiti in dell'ensemble occasione del Con il contributo del Festival e in collaborazione col Festival Laus I Festival - Banca Popolare dell'Emilia Poliphoniae di Anversa (Belgio) - 2004 Romagna in collaborazione con il Comune di Modena - cd Bper 02 - dicembre 1998

BRANI STRUMENTALI E VOCALI NOTTI DI MODENA Bellerofonte Castaldi ENSEMBLE CANTAR LONTANO - Guillemette Laurens, canto - Le MARCO MENCOBONI Poème Harmonique, direttore Composizioni di G.A.Giannettini, A.Corelli, F.A.Bonporti, P.D.Antoni Vincente Dumestre Con il patrocinio del Festival - cd In collaborazione col Festival ALPHA 001 - 1998 Grandezze & Meraviglie cd E Lucevan Le Stelle Records 2004

LA NEMICA DELL'AMORE FATTA AMANTE ENSAMBLE 415 - CHIARA BANCHINI Giovanni Bononcini Adriana Fernandez (soprano) - Martin Oro (controtenore) - Furio Zanasi (baritono) Con il patrocinio del Festival - cd zig- zag territoires 2003