COMUNE DI ROMANS D’ISONZO PROVINCIA DI

VERBALE DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 03.05.2017

L’anno duemiladiciassette addì tre del mese di maggio, nel palazzo Candussi-Pasiani, convocato con avvisi scritti per le ore 18.30 e recapitati ai singoli consiglieri, si è riunito il Consiglio Comunale nelle seguenti persone:

FURLAN Davide X GARGALONI Matteo X ASCHETTINO Pellegrino Massimo X GODEAS Beniamino X BRESSAN Paolo X MONTANARI Francesco X CABAS Beatrice X SCARAZZOLO Raffaella CALLIGARIS Michele X TIBERIO Laura X CAREDDU Stefano X TORTOLO Alessia X CUMIN Ilenia X VERZEGNASSI Verdiana X DE CILLIA Renato X FRACAROS Erika X

Alle ore 18.30 risulta assente il consigliere Raffaella SCARAZZOLO. Assiste alla seduta il Segretario comunale dott.ssa Marcella BONANNI. Il Sindaco, constatato il numero legale, dichiara aperta la seduta.

1. Comunicazioni del Sindaco.

Il Sindaco dà lettura del documento allegato cui si rimanda quale parte integrante e sostanziale del presente verbale.

2. Dimissioni consigliere comunale Sig. Milocco Tommaso. Surroga. (deliberazione consiliare n. 18 dd. 03.05.17);

Il Sindaco illustra il punto all’ordine del giorno, ringraziando il consigliere Milocco per l’attività svolta, pone quindi ai voti con il seguente esito:

Favorevoli 15 Astenuti 0 Contrari 0 IMMEDIATA ESECUTIVITÀ Favorevoli 15 Astenuti 0 Contrari 0

Effettuata la surroga, il nuovo consigliere comunale Roberto Spessot prende posto sui banchi dell’assemblea consiliare. 1 I consiglieri presenti ora risultano pertanto essere: FURLAN Davide X GARGALONI Matteo X ASCHETTINO Pellegrino Massimo X GODEAS Beniamino X BRESSAN Paolo X MONTANARI Francesco X CABAS Beatrice X SCARAZZOLO Raffaella CALLIGARIS Michele X SPESSOT Roberto X CAREDDU Stefano X TIBERIO Laura X CUMIN Ilenia X TORTOLO Alessia X DE CILLIA Renato X VERZEGNASSI Verdiana X FRACAROS Erika X

3. Approvazione verbali della seduta del precedente – 24.03.2017. (deliberazione consiliare n. 19 dd. 03.05.17);

Il Sindaco pone ai voti il verbale della seduta dd. 24.03.2017, con il seguente esito:

Presenti 16 Favorevoli 15 Astenuti 1 (R. Spessot ) Contrari 0

4. Rendiconto della gestione finanziaria 2016. Approvazione. (deliberazione consiliare n. 20 dd. 03.05.17);

Udito il Revisore dei Conti che sintetizza i dati fondamentali della sua relazione tecnica. Uditi gli Assessori, che riferiscono in merito ai rispettivi referati (vedi allegati) Udito il Sindaco, che relaziona per il settore servizi sociali e chiude con le sue considerazioni finali ( vedi allegati). Udito l’intervento del Consigliere Montanari, che evidenzia un bilancio propositivo, rispettoso dei vincoli di legge e rispondente alle esigenze della collettività. Udito l’intervento del Consigliere Careddu, riportato in separato documento. Il Sindaco pone quindi ai voti con il seguente esito:

Presenti 16 Favorevoli 10 Astenuti 0 Contrari 6 (Aschettino, Bressan, Careddu, Cumin, De Cillia, Fracaros) IMMEDIATA ESECUTIVITÀ Presenti 16 Favorevoli 10 Astenuti 0 Contrari 6 (Aschettino, Bressan, Careddu, Cumin, De Cillia, Fracaros)

2 5. Ratifica della deliberazione giuntale n. 47 dd. 19.04.2017. Variazione al bilancio di previsione 2017-2019. (deliberazione consiliare n. 21 dd. 03.05.17);

Il Sindaco pone ai voti con il seguente esito:

Presenti 16 Favorevoli 16 Astenuti 0 Contrari 0

Il Sindaco dichiara chiusa la seduta alle ore 20.30.

Letto, approvato e sottoscritto.

IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE

3

Comune di Romans d’Isonzo

Consiglio Comunale del 3 maggio 2017 - Comunicazioni del Sindaco

Prelievo dal fondo di riserva

Con delibera n. 40 del 6 aprile 2017 è stato effettuato un prelevamento dal fondo di riserva di euro 3.255,00 euro per attivare un tirocinio formativo presso l’ufficio segreteria del comune. A seguito di tale stanziamento è in fase di sottoscrizione la relativa convenzione con l’Università degli Studi di .

Approvazione bilanci società partecipate

Sono stati approvati nelle rispettive assemblee tenutesi il 28 aprile u.s. i bilanci delle società partecipate Irisacqua Srl e Isa Ambiente Srl. Quanto ad Irisacqua Srl il risultato di esercizio dopo le imposte è stato pari ad euro 302.818. Nel corso dell’assemblea sono stati illustrati i risultati conseguiti quanto ad investimenti effettuati (in linea con il piano d’ambito con 150 mln già investiti sui 230 mln circa programmati) e alle “novità” introdotte nel corso del 2016, in particolare il prolungamento del contratto di servizio di dieci anni per consentire la sostituzione delle condotte in cemento amianto su tutto il territorio provinciale. Quanto ad Isa Ambiente Srl il risultato di esercizio dopo le imposte è stato pari ad euro 43.000. Il risultato di esercizio tiene conto di un congruo stanziamento per l’avvio delle procedure (progettazione) relative alla rimessa in pristino di parte della discarica di Pecol dei Lupi dopo la sentenza del TAR di cui si è data comunicazione nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Nel corso del 2016 è stato affidato il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che ha portato le positive novità già illustrate nel corso della serata pubblica tenutasi qualche settimana fa a Romans (raccoglitore dei mozziconi, raccoglitori delle deiezioni canine, contenitore per gli oli esausti, introduzione del mastello per la carta). In data 21 aprile era stato approvato il bilancio della società IRIS SpA in liquidazione con un risultato positivo di euro 457.238. Relativamente a IRIS va rilevato che la fase di liquidazione è pressoché in via di conclusione, salvo l’ipotesi che si sta valutando di revocare la liquidazione per ridare vita alla società in veste di holding dei comuni isontini. Avrete letto le dichiarazioni del sindaco Romoli relativamente all’incontro tenutosi in Regione con la Presidente Serracchiani in merito alla destinazione delle partecipazioni in APT originariamente detenute dalla Provincia ed attualmente in

Comune di Romans d’Isonzo possesso della Regione stessa. Relativamente all’articolo apparso sul Piccolo di martedì 25 aprile u.s. nella pagina di Gorizia, fa piacere apprendere che il sindaco Romoli abbia sposato con tale entusiasmo la proposta di trasferire le quote APT, attualmente in capo alla Regione dopo il superamento delle Province, alla società IRIS, interamente partecipata dai comuni isontini. Fa doppiamente piacere in considerazione del fatto che in prima battuta, nel corso dell’assemblea di IRIS svoltasi il 23 gennaio u.s., a seguito della proposta avanzata da alcuni sindaci (Romans, Staranzano, ), il comune di Gorizia si era espresso in maniera nettamente contraria a tale ipotesi, ritenendo preferibile cedere immediatamente le quote APT detenute da IRIS (il 18%) e facendosi “liquidare” dalla Regione il valore delle quote da questa detenute (il 51%). La presa di posizione attuale spero vada nella direzione anche di un futuro ragionamento sull’opportunità di mantenere legate al territorio le scelte relative ad un settore strategico come quello del trasporto pubblico locale, dopo che i sindaci dell’Isontino hanno dimostrato negli anni di saper gestire efficacemente e con lungimiranza altre “partite” importanti come quelle dei rifiuti e del ciclo idrico. La proposta che i sindaci della provincia di Gorizia hanno prospettato direttamente alla Presidente Serracchiani è a mio avviso una proposta di buon senso che la Governatrice ha perfettamente colto e che potrebbe, tra l’altro, dare senso compiuto anche alla logica delle riforme in atto, ovvero valorizzare la capacità di autogestirsi dei territori.

Stato di attuazione passaggio servizi in U.T.I.

Dal mese di aprile i servizi di edilizia scolastica sono stati trasferiti in capo alle UTI, a seguito della sottoscrizione dell’accordo tra Regione e UTI Collio Alto Isonzo. Con decreto del Presidente Romoli n. 2 del 2 maggio scorso è stato individuato anche il responsabile estendendo la convenzione attualmente in vigore tra UTI e comune di Gorizia.

Segnalo che ho provveduto in data 27 aprile scorso ad inviare una lettera (che si allega alle presenti comunicazioni) al Presidente e per conoscenza a tutti i sindaci dell’UTI affinché si provveda con urgenza a convocare un’assemblea per affrontare i molteplici temi sul tavolo.

Comune di Romans d’Isonzo

È in fase di predisposizione il rendiconto della gestione 2016 che dovrebbe essere approvato il 12 maggio prossimo (l’assemblea non è stata ancora ufficialmente convocata). A seguire si provvederà alla predisposizione ed approvazione del bilancio di previsione 2017-2019.

Quattro passi a Romans

Sono iniziate oggi le consuete passeggiate. L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Azienda Sanitaria n. 2, Distretto Alto Isontino, Parrocchia, AUSER, FIDAS Sezione di Romans, Scussons, Infermieri di comunità, medici di medicina generale. UNIONE TERRITORIALE INTERCOMUNALE “COLLIO – ALTO ISONZO”

Comuni di: , , Farra d'Isonzo, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, , Medea, , Mossa, Romans d’Isonzo, ,

Al Presidente dell’UTI Collio-Alto Isonzo

E p.c. Ai sigg. Sindaci dell’UTI Collio-Alto Isonzo

Loro sedi

Romans d’Isonzo, 27 aprile 2017

Egregio Presidente, dopo aver contattato per le vie brevi alcuni colleghi, sono con la presente a sollecitare la convocazione di un ufficio di presidenza e, a stretto giro, di un’assemblea dell’UTI Collio-Alto Isonzo, stanti le molteplici questioni sul tavolo che ad oggi devono essere discusse ed affrontate. Pur comprendendo le esigenze legate all’attività amministrativa, che vede ciascuno di noi impegnato nel proprio comune, nonché alle imminenti scadenze elettorali, si ritiene urgente ed indifferibile incontrarci per affrontare assieme alcune questioni che devono trovare risposte adeguate e tempestive. Cito tra le altre: - Rendiconto di gestione 2016 e bilancio di previsione 2017-2019; - Pubblicazione avviso per l’individuazione del Direttore Generale; - Fabbisogno del personale UTI e possibile procedura di mobilità per uffici finanziari e di staff, come previsto dalla norma in via di pubblicazione sul BUR (5 persone per ciascuna UTI, incluso il personale già transitato dalle Comunità Montane); - Situazione relativa al piano di subentro delle funzioni provinciali di cui all'all. c, con particolare riguardo all'edilizia scolastica; - Ufficio di Polizia Locale e SUAP: stato di attuazione delle azioni previste nel crono programma concordato nel mese di febbraio, che si allega per opportuna conoscenza; - Situazione ambito SSC: bilancio del SSC in UTI, crono programma trasferimento del comune di Sagrado all'UTI del monfalconese, trasferimento dai Comuni all'UTI delle funzioni di cui all'art. 10 (scad. 01/01/2018).

Relativamente ad alcuni degli argomenti sopra citati ritengo inoltre che sarebbe opportuna la presenza dei dirigenti responsabili.

In attesa di sollecito riscontro, porgo cordiali saluti.

Davide Furlan

Vice-Presidente UTI Collio-Alto Isonzo

COMUNE DI ROMANS D’ISONZO

RELAZIONE DELLA GIUNTA AL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2016

INTRODUZIONE DEL SINDACO Il bilancio del 2016, anno di tornata elettorale, ma non per questo meno intenso quanto a lavoro svolto, chiude con un risultato di amministrazione di euro 791.787,67, suddiviso come segue:

Parte accantonata 163.270,46 Parte vincolata 66.211,86 Parte vincolata per investimenti 241.534,65 Parte disponibile 320.770,70

Va subito sottolineato che sono state mantenute inalterate tutte le aliquote tributarie, nonché tutte le tariffe applicate sui servizi. Al contempo sono stati attivati nuovi servizi, in particolare per quanto riguarda il settore istruzione. Il 2016 è stato anche l’anno nel quale è stato avviata l’attività del centro giovanile Meet You. Il settore dei lavori pubblici ha visto portare di fatto a termine le opere che erano state programmate ad inizio mandato, con la realizzazione della pista ciclabile di via Aquileia, la riqualificazione di via Lauretana a Versa e l’intervento di efficientamento energetico nella palestra comunale. Il 2016 è stato un anno importante anche per il reperimento delle risorse necessarie ad impostare la programmazione dei lavori pubblici di mandato. Vanno sicuramente citati il contributo della CCIAA per i lavori di miglioramento della Zona Artigianale di via Aquileia, il contributo regionale per la realizzazione del centro per il riuso e, soprattutto, il finanziamento INAIL per la costruzione della nuova scuola media. Sono interventi questi che vedranno impegnata l’amministrazione nei prossimi mesi e anni e che permetteranno di realizzare parte del programma di mandato. Importante è stata l’attività svolta in ambito sovracomunale. Penso in primis all’avvio dell’UTI Collio Alto Isonzo, percorso nel quale il comune di Romans è stato presente e attivo da subito. Le difficoltà di attuazione della riforma degli enti locali è cosa risaputa e prova ne sono le ripetute modifiche della L.R. 26/2014. Ciononostante siamo convinti che questa sia la strada da percorrere, fare assieme per fare meglio. In quest’ottica va inserita anche l’attività che stiamo svolgendo assieme ai comuni limitrofi di Villesse e Gradisca che ha portato ad oggi alla sottoscrizione di alcune convenzioni per la gestione di alcune attività e servizi (OIV, CUC, servizi finanziari). Nel corso del 2016 sono state svolte anche alcune importanti attività di carattere pianificatorio, soprattutto per le prospettive che aprono: penso ai progetti relativi al piano della viabilità ciclabile e al piano di abbattimento delle barriere architettoniche su aree ed edifici pubblici. Di seguito si fornisce una panoramica degli interventi attuati per ciascun assessorato.

ASSESSORATO CULTURA E BIBLIOTECA (Alessia Tortolo)

BIBLIOTECA Nel corso del 2016 la biblioteca comunale ha visto un aumento del flusso sia per quanto riguarda le attività di prestito che per gli utenti iscritti (al 31 dicembre 2016 risultano 939, circa il 10% in più rispetto all’anno precedente e quasi la metà dei nuovi utenti risultano essere bambini. Questo dato, rapportato agli anni precedenti, è in continua e costante crescita). I libri catalogati nel corso del 2016 sono 965, pertanto il patrimonio librario della biblioteca comunale risulta di 16834 volumi. L’Amministrazione Comunale ha voluto confermare l’incremento delle ore a disposizione per la catalogazione del patrimonio librario e a supporto delle attività culturali organizzate all’interno della struttura (laboratori didattici, letture animate, mostre d’arte, presentazione di libri, conferenze ed eventi vari). Questo in relazione all’importanza che sta acquisendo il centro culturale, punto di riferimento per tutto il territorio. Inoltre è stato potenziato l’orario di apertura affidando anche la giornata del giovedì per 2 ore (prima gestita interamente da Auser) al personale specializzato; su richiesta delle insegnanti della scuola primaria è stato potenziato anche l’orario di apertura del mercoledì che attualmente risulta essere dalle 14 alle 18 e non dalle 15 alle 18. L’ora aggiuntiva permette alle classi della primaria di usufruire degli spazi dela biblioteca per attività di laboratorio, ricerche e lavori di gruppo. Il supporto agli utenti da parte del personale di Auser viene garantto solo nella giornata del giovedì. L’orario di apertura al pubblico risulta essere di 16 ore settimanali oltre a 3 ore dedicate alla catalogazione delle nuove acquisizioni. Continua ad essere alto il numero dei prestiti di tipo interbibliotecario, questo testimonia l’importanza di mantenere aperta la struttura offrendo un servizio importante e molto richiesto da parte dei fruitori. La biblioteca, oltre che nelle consuete attività di routine (catalogazione, prestito, consultazione, incremento del patrimonio librario, ecc.), è stata coinvolta anche nel corso del 2016 nella prosecuzione della collaborazione con le scuole del territorio (infanzia, primaria e medie) attraverso visite guidate condotte dalla bibliotecaria allo scopo di far conoscere anche ai bambini più piccoli (scuola dell’infanzia) la struttura e la sua funzione cercando di avvicinarli alla lettura. A seconda del grado scolastico di appartenenza sono state predisposte visite mirate e piccoli laboratori, in accordo con le insegnanti; a richiesta la bibliotecaria si è spostata anche all’interno delle scuole per portare a conoscenza dei ragazzi l’importanza della struttura informandoli sulle modalità di utilizzo della stessa e per interventi mirati di letura. Tra le attività ricoprono un ruolo importante le letture e i laboratori per bambini e ragazzi. Nel corso dell’anno si è provveduto a portare avanti le ormai consolidate letture per bambini condotte in collaborazione con il gruppo di lettrici volontarie che animano la biblioteca con i loro interventi ogni terzo sabato del mese; questi appuntamenti affrontano tematiche diversificate a secondo del periodo dell’anno o della stagione e sono sempre molto frequentati, anche da utenti che arrivano da fuori comune. Da febbraio ad aprile si sono tenuti 6 incontri gratuiti per gli utenti con lo studio DoppioFilo in collaborazione con il Liberatorio d’Arte “Fulvio Zonch” per bambini dai 3 ai 12 anni aventi come tematica gli artisti moderni e contemporanei. La biblioteca si è fatta promotrice anche di una serata estiva (2 agosto), nel cortile di casa Candussi – Pasiani, rivolta ai più piccoli, durante la quale alcune lettrici volontarie acompagnate da un maestro di muisca hanno raccontato e cantato diverse storie di Gianni Rodari. Altissima la partecipazione di bambini e famiglie.

POLITICHE CULTURALI L’attività culturale proposta a Romans è stata stata ricca e variegata, con appuntamenti ideati e organizzati direttamente dall’Amministrazione Comunale o in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.

EVENTI NEL CENTRO CULTURALE DI CASA CANDUSSI – PASIANI In seguito all’apertura del primo piano di casa Candussi – Pasiani, la sala centrale al piano terra è stata utilizata come sede espositiva per una serie di mostre di arte contemporanea realizzate attuando un’indagine sul panorama artistico regionale e non. Le mostre svolte nel corso del 2016 sono le seguenti: collettiva di scultura contemporanea “Punto intermedio” con gli artisti: Stefano Comelli, Adriano Bolzan, Andrea Caisutti, Pablo Augusto Garelli, Marcello Grosso, Damjan Komel, Paolo Figar, Avio De Lorenzo, Robin Soave. Hanno esposto nei mesi successivi Enzo Valentinuz, Graziano Cuberli ed Evaristo Cian. Sono state ospitate anche le opere di Augusto Daolio con la mostra dal titolo “La luce della Luna”. Durante il periodo estivo si è svolta la mostra itinerante “Leggere Rodari”. A seguire la mostra di scultura dell’artista Silvano Serdino, in arte CILDI e a dicembre quella di Giovanni Gabassi. Le mostre, oltre ad essere visitate dagli utenti della biblioteca, vengono viste da un pubblico variegato e diversificato in costante crescita. La scuola dell’infanzia e la primaria fanno spesso visita alle mostre con l’intervento diretto degli artisti che conducono i bambini alla scoperta della loro arte. Oltre alle mostre d’arte il centro culturale ha ospitato diverse conferenze di carattere storico e serate musicali in collaborazione con varie realtà regionali e non.

COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI LOCALI L’Amministrazione si è impegnata nel sostegno delle numerose associazioni presenti sul territorio sia con contributi economici che attraverso la messa a disposizione di strutture, la collaborazione nell’organizzazione e la concessione del patrocinio. La parte più consistente dei contributi è stata erogata sulla base delle domande annue ma sono stati assegnati ulteriori contributi per attività specifiche nel corso dell’anno. Nel 2016 si è mantenuto il fattivo rapporto di collaborazione con la Pro Loco per l’organizzazione della Fiera di Santa Elisabetta. I gazebo comunali sono stati concessi in prestito in occasione delle diverse manifestazioni organizzate dai sodalizi locali, andando ad abbattere i costi per l’organizzazione degli eventi. Alle associazioni che ne hanno fatto richiesta sono stati messi a disposizione in forma gratuita gli spazi dell’ex biblioteca sita in via Roma, il salone per le conferenze al primo piano di casa Candussi – Pasiani e, in alcune occasioni, anche l’auditorium Galupin.

GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO L’Amministrazione ha mantenuto il proprio impegno riguardo questi due importanti momenti di riflessione creando incontri di approfondimento e di studio svolti presso la biblioteca comunale. E’ stato scelto di celebrare queste giornate attraverso la presentazione di due pubblicazioni: in occasione della Giornata della Memoria, è stato presentato il libro “Via San Nicolò 30 – traditori e traditi nella Trieste nazista” di Roberto Curci - editore Il Mulino; mentre per il giorno del Ricordo il volume “Lontano da dove? laboratori didattici sul dopoguerra giuliano 1945-1954”.

CARNEVALE L’Amministrazione ha appoggiato la Pro Loco per l’organizzazione della sfilata di Carnevale, secondo evento per importanza di pubblico nel calendario romanese. Purtroppo tale appuntamento non si è svolto a causa delle condizioni metereologiche avverse che hanno caratterizzato tutto il periodo carnevalesco.

25 APRILE E 2 GIUGNO Si è voluto mantenere il massimo impegno per sottolineare i valori sottesi alle due feste nazionali. Per quanto concerne la festa della Liberazione si è svolta la cerimonia della deposizione delle corone e un intervento storico grazie alla collaborazione dell’ANPI di Romans. Per quanto attiene la Festa della Repubblica, si è mantenuta la consegna della Costituzione ai diciottenni quale momento di riflessione sui valori in essa contenuti.

ESTATE IN PIAZZA Per il secondo anno di seguito si è scelto di popolare Roamns e frazioni con alcuni eventi estivi che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico. Venerdì 1 luglio 2016 nel cortile di casa Candussi Pasiani si è svolto lo spettacolo “Cammina, cammina...” omaggio ad Augusto Daolio attraverso le sue canzoni, ricordi di vita e immagini, a cura dell’Associazione “Augusto per la Vita”, con Rosanna Fantuzzi (letture e racconti) e Vittorio Bonetti (voce, piano, letture). A Versa il 19 luglio si è esibito il gruppo Freevoices con lo spettacolo “Cantando sotto le stelle”; a Romans il 6 agosto è intervenuto il cantante Michele Fenati con il concerto “Lucio: Dalla e Battisti per la prima volta insieme” mentre a Fratta il 2 settembre è stato presetato o spettacolo “Contis” dal Teatro a Tutto Tondo di Buttrio.

FIERA DI SANTA ELISABETTA Anche per l’anno appena trascorso la fiera di S. Elisabetta si è rivelata l’appuntamento principale per il Comune sia per il numeroso pubblico presente che per la vivacità con la quale è stata vissuta dalla cittadinanza e da tutte le associazioni locali che, di concerto con l’Amministrazione Comunale, hanno saputo proporre una serie di iniziative rivolte a varie tipologie di pubblico accontentando tutte le fasce d’età e le molpteplici richieste del pubblico. Dalle fiera emerge la stretta collaborazione con le Associazioni del territorio ed in particolare con la Pro Loco. Anche nel 2016 si è scelto di dedicare attenzione a bambini e ragazzi realizzando, in diverse zone del paese, spazi dedicati a loro con giochi, laboratori di vario genere, animazioni, letture. Anche il polo culturale di casa Pasiani è stato coinvolto nella fiera con diverse attività.

GEMELLAGGI Il 22 agosto si è partecipato alla Dorffest del paese di Schiefling am Wörthersee attraverso una duplice presenza: - con lo stand enogastronomico organizzato dalla Pro Loco allo scopo di rafforzare il legame di amicizia con gli amici austriaci che di far conoscere i prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio; - con una pullman partito da Romans. Sabato 19 novembre 2016 si è svolta la cerimonia per il trentennale del gemellaggio tra il Comune di Romans d’Isonzo e Šempeter – Vrtojba; al pimo piano di casa Candussi Pasiani è stata ospitata una mostra con le opere di artisti di Šempeter – Vrtojba.

MANIFESTAZIONI NATALIZIE Piuttosto fitta e densa di iniziative è stata la locandina del mese di dicembre; molte le attività svolte con successo da parte delle molteplici associazioni ma altrettanto riusciti gli eventi organizzati direttamente dall’Amministrazione Comunale. Oltre alla tradizionale consegna del premio Cûr e Paîs svolta il 20 dicembre (destinatario del premio il professor Ferruccio Tassin), si è svolto il tradizionale incontro per lo scambio degli auguri natalizi. Per consolidare i rapporti con il paese di Schiefling am Wörthersee in occasione dell’8 dicembre è stato invitato un gruppo di Krampus che hanno animato la piazza nel momento dell’accensione dell’albero e di intrattenimenti dedicati ai più piccoli. ASSESSORATI ALLO SPORT E ISTRUZIONE (Matteo Gargaloni)

SPORT La spesa per l’ente a sostegno delle società che gestiscono gli impianti sportivi nel 2016 si è attestata in circa 80 mila euro, in parte compensati con 20 mila euro di proventi dall’utilizzo delle palestre (principalmente associazioni sportive ASAR ed Insport). Rispetto l’anno precedente si è conseguito un leggero risparmio nella gestione, pur utilizzando maggiormente gli impianti, poiché sono stati maggiormente concessi anche ad associazioni extra- comune. Il capitolo riguardante i contributi per le attività delle associazioni sportive pari a 6.000 euro è stato erogato, come da regolamento, alle associazioni che operano con settori giovanili. In allegato lo schema di riparto. Oltre ai contributi diretti vi sono anche dei contributi figurativi, come ad esempio l’utilizzo gratuito delle strutture comunali. Nell’anno 2016 si è deciso di impegnare parte delle risorse comunali per dotare tutte le strutture sportive comunali di defibrillatore; a tal fine sono stati stanziati, infatti, 4400 euro per l’acquisto di defibrillatori per le strutture di Versa (campo sportivo e crossodromo), palestra della Scuola Primaria e campo sportivo di via Aquileia.

Allegato_A_contributi_Associaioni_sportive-1[0.1].pdf

ISTRUZIONE Il contributo erogato annualmente all’Istituto Comprensivo a supporto del Piano dell’Offerta Formativa è stato di complessivamente 3000,00 euro. Nell’a.s. 2016/2017, su indicazione dell’ Istituto Comprensivo è stato introdotto alla Scuola dell’Infanzia il progetto sperimentale di “Psicomotricità relazionale”, attualmente in corso, rivolto ai bambini del gruppo d’età dei piccoli e dei medi. Tale progetto è stato accolto favorevolmente da bambini ed insegnanti.

PRE- POST ACCOGLIENZA PRIMARIA E INFANZIA, SCUOLABUS Il servizio di post-accoglienza ha raccolto grande riscontro e durante quest’anno scolastico il numero degli utenti è cresciuto. Sono attualmente iscritti al servizio 18 bambini della Scuola Primaria e 8 bambini per la Scuola dell’Infanzia . È stato inserito anche un modulo di inglese di 10 ore, che ha visto coinvolti i bambini iscritti al servizio della scuola primaria. Il servizio di pre-accoglienza si è rivelato un servizio molto utile alle famiglie; sono infatti 21 i bambini che ne usufruiscono. Durante l’anno sono stati consegnati alle famiglie alcuni questionari per rilevare l’interesse e il livello di gradimento del servizio erogato; i risultati hanno confermato l’ottima qualità del servizio. Lo scuolabus è stato confermato per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, mentre non ha raggiunto il numero minimo di adesioni per la Scuola dell’Infanzia.

SPORTELLO D’ASCOLTO È un servizio che è diventato punto di riferimento per le famiglie. Segue la relazione della dott.ssa Cabas.

relazSPORTELLO 2016.docAMMINISTRAZIONE.pdf

INSEGUI LA TUA STORIA Nel corso dell’estate 2016 ha avuto luogo la sedicesima edizione della rassegna, che ancora una volta ha coinvolto 8 comuni, questa volta anche della provincia di Udine, nonché confermando la collaborazione con il comune sloveno di Sempeter. La manifestazione, che è resa possibile anche dalla suddivisione delle spese dei comuni aderenti che ospitano uno spettacolo ciascuno, ha avuto anche quest’anno il fondamentale sostegno della Fondazione Carigo e della Provincia di Gorizia.

RELAZIONE CONCLUSIVA ROMANS-1.pdf

CENTRI ESTIVI In allegato la relazione della cooperativa affidataria del servizio che illustra l’andamento dei centri estivi. I numeri dimostrano da sé quale sia il positivo riscontro di questo servizio. Il Comune di Romans d’Isonzo svolge la funzione di capofila tra i comuni di Mariano, Medea e Villesse.

RELAZIONI FINALI_2016.pdf

LABORATORIO INGLESE L’amministrazione ha destinato delle risorse per una serie di laboratori tematici in lingua inglese, che si sono svolti nei locali del Centro Culturale Candussi-Pasiani. I laboratori hanno avuto un grande successo in termini di iscrizioni, infatti i tre incontri hanno registrato il tutto esaurito. Erano suddivisi in: • 11 febbraio 2017 rivolto ai bambini di 4 e 5 anni (sezioni medi e grandi della scuola dell’infanzia) – tema proposto: “Carnival ” – il Carnevale; • 4 marzo 2017 rivolto ai bambini di 8, 9 e 10 anni (classi terza, quarta e quinta della scuola primaria) – tema proposto: “Spring ” – la Primavera; • 8 aprile 2017 rivolto ai bambini di 6 e 7 anni (classi prima e seconda della scuola primaria) tema proposto: “Easter ” - la Pasqua. ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI (Raffaella Scarazzolo)

SERVIZI EROGATI IN COLLABORAZIONE CON L’AMBITO “ALTO ISONTINO”

Servizio Assistenza Domiciliare 18 utenti

Servizio Pasti a domicilio 11 utenti Fondo Autonomia Possibile 26 utenti hanno usufruito del contributo Fondo gravissimi 3 utenti hanno usufruito del contributo MIA Misura attiva di sostegno al reddito 23 nuclei assistiti Fondi ambito 13 nuclei assistiti

Fondi comunali 26 nuclei assistiti Interventi a favore di Minori in situazione di disagio seguiti dal Servizio Educativo di Ambito e/o soggetti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria Minori soggetti a provvedimenti dell’autorità 3 giudiziaria Minori con progetti L.R. 41/96 5 L’impegno assunto a carico del bilancio nell’esercizio 2016 per l’attività socio assistenziale ammonta ad € 21.930,88

ACCOGLIMENTI IN STRUTTURE PROTETTE Complessivamente gli utenti accolti sono 5 così distribuiti: 1 utente Villa S. Giusto

1 utente Case di riposo in provincia di Trieste

3 utenti Case di riposo in provincia di Udine

Per tutti e cinque gli utenti l’Amministrazione integra il pagamento della retta. Nel corso dell’anno 2016 sono state accolti 10 utenti in struttura protetta con retta a carico degli interessati e/o dei loro familiari. L’impegno assunto a carico del Bilancio 2016 per gli accoglimenti in strutture protette, comprensivo della quota per accoglimenti gestiti in regime “convenzione extracisi”, ammonta ad € 123.429,45.

CONSORZIO ISONTINO SERVIZI INTEGRATI Nel corso dell’anno, gli utenti residenti nel comune accolti nei Centri Diurni dell’Alto Isontino sono stati 4. Nessun utente residente è stato in carico al S.I.L. La quota di partecipazione per l’anno 2016 è stata di € 28.953,00.

FONDO SOCIALE A.T.E.R. Attivato per 9 utenti. Quota di partecipazione € 4.130,62.

CONTRIBUTI EROGATI CON FONDI REGIONALI

ANMIL // //

Abbattimento canoni di locazione 12 domande accolte € 18.723,57

Superamento barriere architettoniche // //

Carta famiglia – Beneficio Energia Elettrica 116 richieste accolte € 22.684,95 (regionale)

Relativamente ai contributi per l’abbattimento dei canoni di locazione, l’importo erogato è comprensivo della quota di compartecipazione del 10% a carico del bilancio comunale.

CONTRIBUTI EROGATI CON FONDI COMUNALI

Contributi economici 26 nuclei € 14.896,51

Fondo Comunale sussidiarietà 31 € 6.306,00

Complessivamente sono stati erogati € 21.202,51.

GESTIONE NIDI INTERCOMUNALI E CENTRO BAMBINI GENITORI Nell’anno 2016 (con riferimento alla graduatoria per l’anno scolastico 2015/2016), le domande di iscrizione presentate per la struttura di proprietà del Comune sono state complessivamente 29 , tutte accolte. SEZIONE DIVEZZI/SEMI-DIVEZZI 23 iscritti, di cui 15 residenti nel Comune SEZIONE LATTANTI 6 iscritti, di cui 3 residenti nel Comune

Considerando i 29 iscritti, le residenze sono così suddivise: 18 residenti a Romans d’Isonzo 5 residenti a Gradisca d’Isonzo 5 residenti a Villesse 1 residente a Farra d’Isonzo.

È stato attivato l’ampliamento del servizio dall’1 al 12 agosto, da lunedì a venerdì, con orario parziale, dalle 7.30/9.00 alle 13.00/13.30 o con orario pieno, dalle 7.30/9.00 alle 16.00/16.30. Gli iscritti sono stati complessivamente 19 , le residenze così suddivise: 10 residenti a Romans d’Isonzo 5 residenti a Gradisca d’Isonzo 3 residenti a Villesse 1 residente a Farra d’Isonzo. Il costo del servizio per l’anno 2016 ammonta ad € 43.124,52, ai quali vanno aggiunti € 977,82 per acquisto di beni e materie prime e servizi.

Durante il 2016, il Comune di Romans ha aderito al Centro Bambini Genitori, dedicato alle famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, promosso e gestito dal Comune di Gradisca d’Isonzo, dopo che l’analogo servizio organizzato dal Comune di Gorizia sul territorio dell’Ambito Alto Isontino era stato soppresso. Il costo del servizio per l’anno 2016 ammonta ad € 500,00.

CENTRO DIURNO “FRANCESCO CANDUSSI” Il 2016 è stato caratterizzato dalla sospensione del servizio, gestito dalla Cooperativa Itaca sin dalla sua apertura, avvenuta nel mese di settembre 2011. Tale sospensione ha tratto origine dall’indisponibilità a proseguire il servizio da parte del soggetto gestore, in seguito all’arresto di nuovi inserimenti da parte di alcuni enti aderenti alla Convenzione, che all’estinguersi dei fondi starter regionali destinati all’abbattimento dei costi di gestione, si vedevano impegnati ad assumere l’onere della compartecipazione esclusivamente con fondi propri. A fronte dell’indisponibilità di Itaca, su mandato della Conferenza dei Sindaci per la gestione del Centro, l’Amministrazione è stata prima impegnata nelle verifiche relative all’individuazione di un nuovo soggetto disposto al subentro, che purtroppo ha dato esiti negativi; successivamente, al fine di garantire una continuità del servizio all’utenza, ha provveduto ad attivare un accordo con il Comune di , per l’accoglimento degli ospiti presso la struttura Argo di San Canzian d’Isonzo, alle condizioni che si riepilogano di seguito: “DI ACCOGLIERE temporaneamente e su richiesta del Comune di Romans d’Isonzo, l’utenza già presente presso il Centro Diurno Alzheimer di Romans d’Isonzo dove il servizio viene interrotto nelle more dell’individuazione di un nuovo soggetto gestore, presso il Centro Demenze Alzheimer “Argo” di San Canzian d’Isonzo, sulla base delle richieste e nei limiti di capienza giornaliera ivi disponibili, in linea di continuità con il Piano Assistenziale Individuale di ogni persona ”; “DI MANTENERE INVARIATE le condizioni di accesso al servizio da parte degli utenti del Centro Diurno di Romans d’Isonzo e parimenti la contribuzione a carico dei Comuni competenti, ritenendo le tariffe congrue a compensazione della spesa sostenuta per il servizio, ivi compreso, dove previsto, il trasporto a/r degli utenti dal domicilio al Centro Argo ”; “DI AVVIARE il servizio con decorrenza 22 febbraio 2016 e sino a nuovo avviso da parte del Comune di Romans d’Isonzo ”. Inoltre, a seguito dell’impossibilità dichiarata dal Comune di Gorizia, capofila dell’Ambito Alto Isontino, di inserire il centro diurno tra i servizi in convenzione ed alla individuazione, da parte della Conferenza dei Sindaci per la gestione del Centro diurno, del CISI di Gradisca d’Isonzo come possibile nuovo gestore, l’Amministrazione è stata impegnata assieme al Consiglio di amministrazione e alla Direzione del Consorzio stesso in tutti i passaggi necessari alla organizzazione e al rilancio del servizio.

CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO Nel corso dell’anno, oltre ai sotto indicati contributi ordinari, ripartiti sulla base delle domande pervenute entro il mese di gennaio, l’Assessorato ha lavorato su progetti estemporanei ad interesse sociale. Motivazione del Associazione Importo contributo/patrocinio

Associazione “Via di Natale” La Lucciolata 2016 € 400,00

attività ed iniziative A.C.A.T. “Goriziana” € 250,00 dell’associazione Acquisto alimenti per le La Cuccia - colonie feline censite sul € 300,00 territorio comunale Assoc. “Da donna a donna” attività dell’associazione € 250,00

Associazione Italiana Sclerosi Attività dell’associazione € 150,00 Multipla

Associazione Spiraglio Attività dell’associazione € 150,00

PROGETTI DI ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILI - CANTIERI LAVORO – BORSE LAVORO (VOUCHER) Sono proseguiti i progetti di attività socialmente utili avviati nel corso dell’anno 2015 relativamente a: 1) attività di riqualificazione urbana, manutenzione del verde pubblico, del patrimonio comunale che ha previsto l’impiego di due persone 2) attività connessa agli adempimenti in materia di trasparenza negli enti locali che ha previsto l’impiego di una persona mentre è stato attuato un progetto di cantiere lavoro dedicato al miglioramento dell’ambiente del territorio comunale, che ha coinvolto n. 1 lavoratori. Il costo complessivo dei progetti ammonta ad € 12.930,93. Nel 2016 è proseguita la collaborazione con la Carità Diocesana onlus di Gorizia nell’ambito del programma Dignità e Operosità. Il programma prevedeva l’attivazione di borse lavoro, retribuite con voucher, a favore di soggetti disoccupati e in carico al servizio sociale dei comuni. L’attività è stata svolta in ambito manutentivo, di cura del verde e servizi vari; sono state attivate complessivamente n. 5 borse lavoro.

ADEMPIMENTI PREVISTI PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI DI AFFEZIONE È proseguita anche per l’anno 2016 la gestione del ricovero e della custodia dei cani ai sensi della Legge regionale 39/90 tramite convenzione con la Provincia. Inoltre, sono proseguite le azioni mirate al censimento dei gatti che vivono in libertà sul territorio comunale, alle operazioni di sterilizzazione chirurgica e alla cura delle colonie feline, con la significativa collaborazione dei volontari autorizzati. Per questo settore di intervento sono stati impegnati complessivamente € 2.741,74.

GESTIONE AMBULATORI MEDICI La spesa annua complessiva ammonta ad € 2.930,80 , comprensiva di acquisto beni, fornitura di servizi (servizio pulizia locali) e costo utenze. La spesa relativa alla pulizia dei locali e alle utenze viene ripartita proporzionalmente al periodo effettivo di utilizzo dei locali tra i medici di medicina generale, per lo svolgimento dell’attività di “medicina di gruppo” ed il Comune, che garantisce per un giorno alla settimana il servizio prelievi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Solidea e per tre giorni alla settimana lo svolgimento dell’attività ambulatoriale dell’Infermiere di Comunità.

PROGETTO “4 PASSI A ROMANS” Per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con la figura dell’Infermiere di Comunità e con la partecipazione delle associazioni “I Scussons”, A.D.V.S. Sezione di Romans, Solidea, Auser e la Parrocchia, si sono svolte le camminate di gruppo denominate “4 passi a Romans”, iniziativa mirata a favorire la salute attraverso il movimento, ma anche la socializzazione e la conoscenza più approfondita del nostro Comune, mediante la proposta di percorsi diversi ad ogni appuntamento e di visite o approfondimenti su quanto il nostro territorio può offrire. Gli incontri si sono tenuti a partire dal 4 maggio fino al 28 settembre con cadenza settimanale; i partecipanti totali sono stati 60, con una netta prevalenza di donne (n.48), provenienti per la maggior parte da Romans e frazioni, ma anche da Comuni limitrofi (Villesse, Gradisca, Campolongo-Tapogliano) e da altri Comuni come Farra d’Isonzo, Sagrado, Ronchi dei Legionari, Cormons, Capriva del Friuli, San Canzian d’Isonzo. ASSESSORATI AI LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA (Michele Calligaris)

LAVORI PUBBLICI Due i cantieri in corso d’esercizio che hanno trovato esecuzione e completamento: la riqualificazione dell’arredo urbano in via Lauretana a Versa per un investimento pari a 245.000,00 interamente finanziati con fondi comunali, ha valorizzato un ambito della frazione particolarmente caratteristico sia per gli aspetti architettonici e paesaggistici sia per quanto riguarda la ricostruzione storica, con l’apposizione di un cartello illustrativo; la realizzazione del percorso ciclopedonale in via Aquileia (177.000,00 euro di investimento anch’essi da fondi di bilancio), opera che al di la delle criticità emerse in fase direzionale ed esecutiva dei lavori, ha raggiunto il duplice obiettivo di riqualificare una prima porzione dell’area sportiva storica e di migliorare la sicurezza dei ciclisti nel tratto di collegamento al cimitero comunale. Il 2016 deve essere ricordato anche come l’esercizio nel quale il Comune di Romans d’Isonzo ha visto attribuito il finanziamento per la nuova scuola secondaria di primo grado da parte dell’INAIL, nell’ambito del suo programma triennale d’investimento a favore di interventi di elevata utilità sociale. L’importo pari a 4.630.000,00 euro ha risposto in toto alla proposta avanzata dal Comune per la realizzazione della nuova sede scolastica all’interno del comprensorio di via delle Scuole-via Molinari Pietra. Al medesimo fine il Comune aveva anche richiesto un anticipo finanziario alla Regione per l’avvio della progettazione, grazie al quale l’ufficio tecnico comunale ha potuto dare avvio alla gara per l’affidamento dell’incarico proprio negli ultimi mesi del 2016, creando i presupposti per rispondere favorevolmente all’opportunità di finanziamento dell’INAIL. Altri interventi di rilievo hanno riguardato l’efficientamento energetico del palasport comunale: investiti 40.000 euro (36.000 euro dei quali coperti da contributo regionale) per la sostituzione delle lampade della sala sportiva principale con nuove a LED e la realizzazione di un impianto a pompa di calore per sfruttare l’energia prodotta dal fotovoltaico nella produzione di acqua calda sanitaria.

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA L’attività di maggior rilievo è stata senz’altro quella riferibile all’individuazione urbanistica del polo scolastico comunale in coerenza con l’anzidetta progettazione della nuova sede della scuola secondaria di primo grado (per la quale è in fase avanzata la fase di progettazione). Il Comune di Romans, come più volte ricordato, sin dal 2002 aveva dato corpo a questa intenzione, acquisendo una porzione di superficie esterna all’attuale pertinenza scolastica della Scuola primaria. Con la variante urbanistica n. 48 avviata nel corso dell’esercizio 2016 (poi adottata e approvata nei primi mesi del 2017) è stato pianificato un ulteriore ampliamento dell’area scolastica e la creazione di una zonizzazione unica per tutte le aree scolastiche. Azione evidentemente propedeutica ed indispensabile per accogliere anche il nuovo importante investimento. Sempre nel corso del 2016, quale prima importante attuazione delle previsioni della variante urbanistica n. 41 (finalizzata al recupero e alla riqualificazione delle aree centrali e originarie del paese) il Comune ha acquisito al patrimonio pubblico un area ricompresa tra le vie Latina, Aquileia e del Castelliere (nota come area ex Norbedo) al fine di realizzare un nuovo parcheggio. Tale area al di la della sua destinazione specifica, è ritenuta strategica per la riqualificazione e valorizzazione degli ambiti residenziali del centro, in particolare delle corti interne di via Latina e degli ambiti storici di via Aquileia, compresa la vicina area sportiva, che assumerà anche una funzione di area verde.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE L’interlocuzione con le attività insediate nell’area produttiva ha permesso all’amministrazione di individuare le ulteriori azioni di miglioramento delle infrastrutture. Facendosi poi interprete di queste azioni, l’Amministrazione comunale ha ricercato e trovato i finanziamenti per dare attuazione ad alcuni interventi molto attesi. In particolare grazie allo strumento del Fondo Gorizia per tramite della Camera di Commercio con 265.000 euro verrà realizzata una rotatoria di svolta in via Armentaressa e ci si prefigge anche di installare una barriera fonoassorbente nel tratto di interferenza tra le aree produttiva e residenziale.

VIABILITÀ Con il rinnovo del mandato elettorale non si è fermata la linea d’azione verso la Regione e gli enti gestori della viabilità regionale ed autostradale al fine di sensibilizzarli alla problematica relativa all’attraversamento della strada regionale 252 nel tratto della frazione di Versa. A riguardo è stata dapprima richiesta ed ottenuta una completa riasfaltatura della strada nei tratti urbani con materiali fonoassorbenti (intervento eseguito a novembre), quindi, rafforzati anche dalle iniziative consiliari dei gruppi di maggioranza e opposizione sono state richieste anche ulteriori misure atte quantomeno a mitigare il problema, quale la riduzione del pedaggio autostradale nel tratto Palmanova-Villesse per i mezzi pesanti, in attesa della possibile attuazione di una variante stradale per la frazione.

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ROMANS Nel 30° anniversario della scoperta archeologica della necropoli longobarda di Romans (1986- 2016) è stato raggiunto l’obiettivo più ambizioso dell’istituzione del Civico Museo Archeologico di Romans, aperto con un allestimento rinnovato rispetto alle precedenti mostre temporanee e integrato con un prezioso corredo infantile, appositamente valorizzato (“ Adelinda, bambina di lato rango della fara di Romans ”) in modo da risultare occasione di promozione e richiamo per l’antiquario locale. ASSESSORE ALL’AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE GIOVANILI (Beniamino Godeas)

AMBIENTE RILEVANZA AMBIENTALE IN URBANISTICA ED OPERE PUBBLICHE Tra le azioni che il Comune ha intrapreso in materia ambientale, meritano senz’altro una citazione alcuni interventi realizzati: - manutenzione e/o integrazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; - integrazione all’impianto termo-sanitario alimentato a metano della palestra di una pompa di calore aria acqua per la produzione di acqua calda sanitaria che, sfruttando l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici già presenti, permetterà un abbattimento significativo dei consumi e delle emissioni di gas clima-alteranti. Sempre presso la stessa struttura si è proceduto con la sostituzione dei faretti interni a vapore di mercurio con dei corpi illuminanti a led alta efficienza. Grazie a questi due interventi chiusi nel 2016 la palestra è diventata di fatto il banco di prova per valutare i prossimi interventi di riqualificazione energetica degli edifici comunali. - Grazie all’ottenimento del contributo di cui al bando pubblicato dalla Regione FVG finalizzato all’adozione dei PRIC nel 2016 l’amministrazione comunale di Romans d’Isonzo ha affidato all’Agenzia per l’Energia del FVG la redazione del Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale al fine di individuare le soluzioni tecnologiche migliori sia da un punto di vista ambientale, puntando all’efficienza dei sistemi che verranno installati, che dal punto i vista della sicurezza andando a prediligere corpi illuminanti di qualità e individuando le caratteristiche d’installazione che prediligano l’uniformità e la tipologia di illuminazione, l’elaborato è ora al vaglio degli uffici comunali; - Nel 2016, grazie alla commercializzazione di Certificati Bianchi il Comune ha introitato 12.978,50 € ovvero circa 3.000,00 € in più rispetto a quanto introitato grazie alla vendita del 2015. Questi risultati dimostrano quanto sia importante intervenire con interventi di efficientamento energetico.

ENERGIA Nel 2014 questa amministrazione ha aderito ufficialmente al Patto dei Sindaci e approvato il PAES, dando dunque il via all’attuazione delle azioni individuate nello stesso e frutto di un lavoro di ricognizione dei consumi e studio del piano che è iniziato nel 2012. Nel 2016 si è provveduto a prendere contatti con l’ente certificatore che, presumibilmente nel 2017, effettuerà una ricognizione dei risultati ottenuti e andrà a correggere o meno le azioni contenute nel PAES.

RIFIUTI - Amianto: nel 2016 si è provveduto a presentare una domanda atta all’ottenimento di un contributo finalizzato alla rimozione delle lastre di copertura in fibrocemento di alcune delle strutture presenti presso la ex-polveriera, grazie all’ottenimento del contributo nel 2017 si è provveduto alla rimozione e bonifica dell’intera area. - Raccolta oli esausti vegetali: l’Amministrazione Comunale, in accordo con ISA “Isontina Ambiente” ha concordato l’installazione di un serbatoio (avvenuta nel 2017) per la raccolta degli oli esausti vegetali provenienti dalle utenze domestiche del comune, una struttura che andrà ad implementare il servizio offerto presso il centro di raccolta intercomunale di via Pedret e che dovrebbe permettere, vista la libera fruizione da parte dell’utenza, il recupero di una maggiore quantità di oli esausti, recupero che garantirà una parte di abbattimento dei costi del servizio stesso. - Vetro bar: nel 2016 si è provveduto a far attivare il servizio “vetro bar” alle utenze non domestiche. Questo servizio permetterà, una volta riscontrati i minori conferimenti di imballaggi di vetro nelle campane, ad una riduzione del numero delle stesse portando ad una riduzione dei costi dovuti dallo svuotamento delle stesse e ad un miglioramento del decoro urbano. - Mastello per il conferimento del secco residuo: grazie alla sperimentazione della raccolta del Rifiuto indifferenziato con il contenitore grigio con coperchio giallo, nel 2016 si è ottenuta una sensibile riduzione della produzione e successivo smaltimento della frazione secca (circa il 10%) e l’aumento dei conferimenti delle frazioni più “nobili” (imballaggi e organico) che porterà ad una riduzione della TARI. Sicuri dei benefici ottenuti e convinti che molto ancora si può fare, nel 2016 si sono presi i primi contatti con il gestore del servizio al fine di ipotizzare l’attivazione del sistema corrispettivo (TARI Puntuale). - Centro del Riuso: nella prima metà del 2016 si è provveduto alla presentazione di una domanda di contributo alla Regione finalizzata all’ottenimento delle risorse necessarie per la realizzazione del Centro del Riuso. Nel mese di ottobre la Regione ha approvato la graduatoria definitiva ed il Comune di Romans d’Isonzo è risultato beneficiario di un contributo pari ad € 203.000,00 pari all’80% del costo complessivo stimato per la realizzazione del Centro.

AGRICOLTURA In continuità con quanto fatto negli ultimi anni, anche nel 2016 l’amministrazione comunale è intervenuta con diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di migliorare il sistema di sgrondo delle acque meteoriche attraverso il ripristino, l’interconnessione o la nuova realizzazione di fossati, in modo da favorire il regolare deflusso delle acque, garantendo una migliore fruizione del tessuto agricolo da parte degli agricoltori. Nel 2016, grazie all’ottenimento di un contributo finalizzato agli interventi di manutenzione ordinaria della rete scolante l’amministrazione ha provveduto ad affidare al consorzio di bonifica pianura isontina numerosi interventi di ricalibrazione e risezionatura di alcuni importanti fossati, questi interventi saranno realizzati nel 2017. L’Amministrazione Comunale ha inoltre provveduto all’assegnazione dei primi 3 orti Sociali che nel 2016 hanno già dato i primi frutti. La Commissione Agricoltura ha assicurato un canale istituzionale attraverso il quale ha fatto pervenire le istanze e le proposte all’Amministrazione comunale.

PROTEZIONE CIVILE Il 2016 è stato un anno importante per il Gruppo Comunale di Protezione Civile, che ha visto la succedere al coordinatore Liviano Visintin il nuovo coordinatore Massimo Brumat. Visintin è stato coordinatore fin dalla nascita del Gruppo nel 1988 e dopo 28 anni ha “passato la palla” ad un giovane di 28 anni che ha dimostrato in più occasioni di essere pronto a prendersi questo onere ed onore. Oltre al cambio di coordinamento, il gruppo comunale dei volontari ha visto nel 2016 l’ulteriore ingresso di alcuni giovani. L’attività si è svolta come di consueto con riunioni a cadenza mensile ed esercitazioni, anche in collaborazione con le altre squadre appartenenti al Distretto.

POLITICHE GIOVANILI Il 2016 ha visto l’amministrazione comunale continuare l’impegno preso con alcuni ragazzi del comune per la realizzazione di un punto di incontro, scambio e crescita personale. L’impegno preso si è concretizzato con l’inaugurazione in aprile del Centro di Aggregazione Giovanile chiamato dai ragazzi “MeetYou”, uno spazio attrezzato con diverse attrezzature informatiche, alcune lavagne, una libreria e allestito con mobili realizzati dai fruitori del centro stesso. Il “MeetYou”, Gestito dall’Associazione di Promozione Sociale “LAB Centro Promozione Benessere” di Gorizia ha visto orbitare attorno ad esso una decina di ragazzi al giorno ed ha saputo dare una valida alternativa a quei ragazzi che non avevano ancora trovato il loro spazio nella comunità e che, proprio grazie al Centro, hanno potuto prendere contatto con le diverse realtà associative presenti sul territorio. Allegato A

CONTRIBUTI

CONTRIBUTO NOME ASSOCIAZIONE ATTIVITA' AMMESSE A CONTRIBUTO PATROCINIO STRUTTURE COMUNALI CONCESSO ANNO 2016

Campionato a squadre prima A.S.D. BOCCIOFILA ROMANS € 0 SI NO categoria

Avvio al gioco delle bocce per ragazzi A.S.D. BOCCIOFILA ROMANS € 300 SI NO in età scolare

Disponibilità della struttura per gare A.S.D. BOCCIOFILA ROMANS € 300 SI SI e allenamenti gruppo Schultz

manifestazioni per lo sviluppo A.S.D. BOCCIOFILA ROMANS € 0 SI NO società locali

A.S.D. INSPORT Eurogym 2016 Repubblica Ceca € 0 SI NO

1-2 giugno 2016: 16° saggio di PALESTRA COMUNALE A.S.D. INSPORT ginnastica ritmica ed artistica € 1,450 SI USO GRATUITO femminile e maschile

Partecipazione dalle gare nazionali PALESTRA COMUNALE A.S.D. INSPORT € 0 NO della FGI a Pesaro, 18/30.6.2016 USO GRATUITO

A.S.D. PRO ROMANS MEDEA Torneo Coaching Calcio Italia Garda € 0 NO NO

A.S.D. PRO ROMANS MEDEA Torneo Umberto Donda € 550 SI NO

PALESTRA COMUNALE A.S.D. PRO ROMANS MEDEA 24° torneo Pulcini in palestra € 900 SI USO GRATUITO

PALESTRA COMUNALE ASSOCIAZIONE SPORTIVA AMATORI ROMANS Minibasket e basket giovanile € 1,450 SI USO GRATUITO

PALESTRA COMUNALE,CAMPO DI Evento sportivo musicale a finalità COMITATO SPORT MUSICA E SOLIDARIETA' € 500 SI CALCIO,BOCCIODROM benefica O,GAZEBO,PEDANA USO GRATUITO

Dott.ssa Federica CabasDott. ssa Fe Pedagogista clinico Iscr. Albo Prof.le Anpec Nr. 2770

Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013 Studio di Pedagogia clinica: Corso Italia, 36 – 34170 Gorizia cell. 349.3936461 e-mail: [email protected]

PROGETTO “SPORTELLO D’ASCOLTO”

Istituto Comprensivo di “Celso Macor” di Romans d’Isonzo

- Relazione di verifica –

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

Progetto “sportello d’ascolto” a.s. 2015-2016 – relazione di verifica - ______

PREMESSA

Durante l’anno scolastico 2015-2016 la scrivente ha condotto il progetto dello sportello d’ascolto in sinergia con il progetto “crescere insieme con what’s up” con l’obiettivo comune di potenziare il benessere degli alunni, delle famiglie, del corpo docente, del personale ATA, attraverso il potenziamento delle life skills e l’avvio di percorsi di attivazione dei fattori di protezione. Gli interventi effettuati si collocano in un percorso di continuità con le attività svolte durante gli anni precedenti, in quanto già incentrate sull’attivazione delle abilità di vita. In particolare, lo “sportello d’ascolto” ha rivolto la sua attenzione: alle famiglie: un confronto ed un supporto pedagogico sulla gestione delle dinamiche relazionali con i figli e con il corpo docente, approfondendo le diverse modalità educative della coppia genitoriale; agli insegnanti: un confronto sulle problematicità di gestione del gruppo classe, caratterizzato da alunni con criticità comportamentali o di apprendimento; al gruppo classe: osservazioni che facilitano il benessere relazionale, con particolare attenzione alla dimensione emotivo-affettiva, realizzati in collaborazione con gli insegnanti.

STRUMENTI E AZIONI

Nello specifico, lo sportello d’ascolto si sviluppa nei seguenti servizi educativi:

1. COLLOQUI INDIVIDUALI CON I GENITORI Il singolo genitore o la coppia si rivolgono allo sportello d’ascolto spontaneamente o su invio dell’insegnante, per un confronto sulle dinamiche relazionali famigliari o su determinate situazioni di criticità scolastica. Il primo appuntamento prevede l’accoglienza del genitore e al termine del colloquio, in base alle criticità emerse, si concorda la possibilità di realizzare ulteriori incontri per monitorare la situazione o per approfondire maggiormente le problematicità ed elaborare nuove modalità educative. Inoltre, se necessario, si concorda con i genitori un colloquio della sottoscritta con i docenti ed un’eventuale osservazione in classe. I percorsi di attivazione delle life skills attuati nelle singole classi hanno permesso alla sottoscritta di avere un feedback sul comportamento di alcuni alunni, utile per la gestione del colloquio con i genitori. Gli incontri realizzati hanno focalizzato l’attenzione sulle seguenti problematiche:

Mancanza di regole precise nel contesto famigliare, scarso ascolto e conseguente difficoltà relazionale nel contesto classe Figura paterna poco presente; forte attaccamento materno con conseguente scarsa autonomia del figlio Scarsa motivazione scolastica dei bambini/ragazzi, difficoltà di concentrazione e di apprendimento Aspettative elevate dei genitori e conseguente stati d’ansia dei figli, paura di non farcela Difficoltà di autoregolazione da parte dei bambini ed eccessiva rigidità dei genitori, in particolare del padre

______2 Studio di Pedagogia Clinica – dott.ssa Federica Cabas Progetto “sportello d’ascolto” a.s. 2015-2016 – relazione di verifica - ______

Bambini con bassa autostima ed una percezione del sè parzialmente negativa Scarsa fermezza educativa Mancanza di condivisione della linea educativa nella coppia genitoriale Separazione genitoriale conflittuale e mancanza di condivisione Difficoltà di comunicazione tra genitori e tra genitori e figli Assenza di un linguaggio emotivo in famiglia Metodo di studio inadeguato Difficoltà di comunicazione scuola-famiglia e viceversa Eccessiva rigidità della figura paterna e scarsa autonomia della figura materna Difficoltà da parte dei bambini/ragazzi a gestire il Sé emotivo e le frustrazioni scolastiche Difficoltà relazionali da parte di alcuni bambini, con conseguente scarso inserimento scolastico Difficoltà dei genitori a riconoscere le criticità relazionali ed emotive dei figli

Laddove necessario, i genitori sono stati inviati ai servizi specialisti territoriali per ulteriori approfondimenti in merito alle problematiche emerse in sede di colloquio. In particolare, sono stati inviati all’UOEEPH per accertamenti in merito a sospetto DSA dei figli. …(omissis)

2. SPAZIO D’ASCOLTO e di CONFRONTO PER GLI INSEGNANTI In seguito ai colloqui con i genitori, ove necessario, la sottoscritta realizza anche incontri con i docenti al fine di raccogliere maggiori informazioni sulla situazione scolastico-relazionale degli alunni. La circolarità delle informazioni e la completezza del confronto consentono l’elaborazione di rinnovate strategie educative che possono condurre ad un nuovo equilibrio famigliare e scolastico. Spesso, i genitori stessi richiedono alla sottoscritta un confronto con i docenti. In altre situazioni, i docenti richiedono un confronto per illustrare le eventuali difficoltà della classe o del singolo alunno e per avviare un percorso di osservazione, al fine di formulare nuovi strumenti educativi.

3. OSSERVAZIONI nelle classi SCUOLA DELL’INFANZIA DI MEDEA: l’osservazione si è svolta a fine anno scolastico. Le insegnanti hanno segnalato diverse situazioni comportamentali di alcuni bambini. Con la ripresa dell’anno scolastico si avvierà un altro percorso di osservazione.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MARIANO DEL FRIULI: l’osservazione si è svolta in seguito al colloquio di alcuni genitori presso lo sportello d’ascolto (omissis). Lo scambio con le docenti ha consentito di fare chiarezza su alcuni aspetti comportamentali espressi dai genitori. Durante gli incontri di restituzione con le famiglie la sottoscritta ha fornito alcune indicazioni educative.

______3 Studio di Pedagogia Clinica – dott.ssa Federica Cabas Progetto “sportello d’ascolto” a.s. 2015-2016 – relazione di verifica - ______

SCUOLA DELL’INFANZIA DI ROMANS D’ISONZO (omissis) le osservazioni si sono svolte (omissis), in accordo con le insegnanti che hanno “segnalato” le difficoltà comportamentali di (omissis). Il gruppo è formato principalmente da bambini piccoli, alcuni con importanti difficoltà di autoregolazione e di ascolto. Si rilevano comportamenti aggressivi tra i bambini, che emulando i supereroi alzando le mani verso i compagni, talvolta incapaci di difendersi, ma spesso questa aggressività innesca dei litigi tra i bambini che solo l’intervento fermo della maestra riesce a risolvere. In seguito a tali osservazioni la scrivente ha incontrato i genitori allo sportello, definendo strategie educative (omissis)

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VILLESSE L’osservazione si è svolta al fine di rilevare le criticità segnalate dalle docenti (omissis)

4. COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO EDUCATIVO CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il progetto prevede anche i colloqui individuali con gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. In questi mesi, sono stati realizzati in seguito alla richiesta dei ragazzi stessi, su suggerimento degli insegnanti oppure per volontà dei genitori, condivisa con i figli. I ragazzi hanno usufruito positivamente di questo spazio, raccontando di sé, mettendosi in gioco, cercando il confronto. La disponibilità all’ascolto di alcuni alunni ha permesso di fare chiarezza su determinate problematiche sia scolastiche che famigliari, ha portato alla luce vissuti e l’esigenza di costruire assieme nuovi atteggiamenti al fine di far fronte a determinate criticità.

SEDE DELLO SPORTELLO Scuola Secondaria di primo grado di Mariano del Friuli. Giornata di apertura: sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.30. Flessibilità della giornata di apertura per meglio rispondere alle esigenze delle famiglie e degli insegnanti.

PERIODO Novembre 2015 - giugno 2016 Totale ore svolte: 70

CONSIDERAZIONI FINALI Le richieste di colloquio pervenute quest’anno allo sportello confermano la necessità di uno spazio d’ascolto messo a disposizione dall’Istituto Comprensivo, grazie alla collaborazione e sensibilità delle Amministrazioni Comunali. Gli incontri di formazione rivolti ai genitori nell’ambito del progetto “crescere insieme con what’s up” rispondono al bisogno d’incontrarsi delle famiglie e alla necessità di un confronto condiviso, ma rimangono alcuni aspetti di criticità relazionale e famigliare che richiedono un

______4 Studio di Pedagogia Clinica – dott.ssa Federica Cabas Progetto “sportello d’ascolto” a.s. 2015-2016 – relazione di verifica - ______intervento diverso, un colloquio individuale di orientamento educativo, offerto proprio dallo sportello d’ascolto.

I colloqui con i genitori hanno portato alla luce vissuti relazionali conflittuali e disfunzionali con la necessità di una rielaborazione educativa, al fine di costruire rinnovate dinamiche famigliari basate sulla comunicazione efficace. I colloqui e le osservazioni svolte nelle classi e i conseguenti scambi dialogici con i docenti hanno condotto all’elaborazione di strategie educative volte al potenziamento dell’ascolto, alla condivisione delle regole e all’accettazione dell’altro. Ogni singolo intervento/osservazione era mirato al ben-essere del gruppo classe e condotto in base alle necessità e criticità rilevate. La complementarietà con il progetto “crescere insieme con what’s up” ha permesso di realizzare interventi completi, finalizzati al potenziamento delle life skills. La collaborazione continuativa tra la pedagogista, il Dirigente Scolastico ed il corpo docente conduce i genitori ad usufruire di tale servizio e spazio d’ascolto per trovare risposte alle criticità famigliari presentate, in un contesto di condivisione delle responsabilità educative. La positività degli scambi dialogici presso lo sportello conferma il valore del progetto e determina la necessità di continuità del percorso intrapreso, riproponendo lo sportello d’ascolto anche durante il prossimo anno scolastico.

Medea, 4 agosto 2016

Dott.ssa Federica Cabas

______5 Studio di Pedagogia Clinica – dott.ssa Federica Cabas

DICHIARAZIONI DI VOTO. CONSIGLIO COMUNALE DI MERCOLEDÌ 3 MAGGIO 2017

PUNTO 1 Comunicazioni del Sindaco. PUNTO 2 Dimissioni consigliere comunale Sig. Milocco Tommaso. Surroga. FAVOREVOLI Ringrazio il consigliere dimissionario Milocco Tommaso per il contributo dato in questi anni di lavoro in seno al Consiglio Comunale. Auguro al nuovo consigliere Spessot Roberto buon lavoro.

PUNTO 3 Approvazione verbali sedute precedenti - 7.02.2017. FAVOREVOLI PUNTO 4 Rendiconto della gestione finanziaria 2016. Approvazione. CONTRARI

Prima di accingerci ad esporre alcune considerazioni sul Rendiconto 2015 e ad esprimere la nostra dichiarazione di voto, riteniamo necessaria una premessa politico amministrativa.

Pag. 1 di 4

Innanzitutto vorremmo ricordare brevemente la funzione del rendiconto. Il principale destinatario delle scelte effettuate dall’amministrazione è il cittadino: costui ha quindi diritto al “rendiconto” inteso proprio come diritto ad avere le informazioni necessarie per poter esercitare il controllo sulle politiche amministrative.

Così come il bilancio di previsione è il momento di fissazione delle politiche da attuare, il rendiconto è il momento di analisi e controllo sulle politiche effettivamente attuate. Il rendiconto ha quindi la funzione di permettere un controllo politico sull’operato della Giunta e sulla sua capacità di mantenere gli impegni assunti in sede di previsione. In generale si può certamente affermare che l'approvazione del conto di bilancio è il percorso dell'azione di governo durante i 365 giorni dell'anno e soprattutto si può certamente asserire che le risultanze del conto di bilancio rappresentano l'incisività delle politiche adottate dall'amministrazione in carica.

Non entreremo nel merito dei numeri e nel merito tecnico del rendiconto di bilancio 2016 e soprattutto non faremo particolari considerazioni sulla relazione dell'organo di revisione che nelle conclusioni attesta e certifica la ovvia corrispondenza del conto ai risultati di gestione.

Faremo soltanto delle considerazioni di carattere prettamente politico per poi giungere alla dichiarazione di voto finale.

Partiamo col rilevare che quello dell’anno scorso è stato un bilancio “di passaggio” tra un’amministrazione e la successiva: gli interventi previsti ed attuati riguardano nello specifico diverse opere pubbliche, tra cui le principali sono state la riqualificazione dell’area sportiva di Via Aquileia (€ 177.000,00) e la riqualificazione dell’arredo urbano di via Lauretana a Versa (€ 245.000,00). Risulta ovviamente a bilancio anche il finanziamento da parte dell’INAIL per realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado (€ 4.630.000,00) che vedrà la luce nei prossimi anni. Sono tutte opere su cui abbiamo avuto ampliamente modo di discutere all’interno del Consiglio, e quindi non ci soffermiamo oltre, in quanto riteniamo che le nostre posizioni sulle stesse siano state già esposte e dibattute.

Balza inoltre agli occhi, in maniera evidente, l’elevato ammontare dell’avanzo d’amministrazione (immagine sopra) che al 31/12/2016 è pari ad € 791.787,67. Va detto però che da questa cifra,

Pag. 2 di 4 tolte le parti vincolate ed accantonate, la parte realmente disponibile si riduce ad € 320.770,70, cifra che rileviamo essere in linea con quella “storica” riferibile ai bilanci degli anni precedenti.

Come ben sapete, è consuetudine che sui documenti fondamentali proposti dalla maggioranza, l’opposizione esprima voto contrario o al massimo astensione. Non ci dilunghiamo sulle ragioni di tale costume, che ha un fondamento politico di tutta evidenza: si tratta di documenti che delineano la strategia generale di una maggioranza per il futuro (in caso di Bilancio di previsione) o rendicontano l’attività di un anno intero (in caso di rendiconto), dunque l’approvazione indicherebbe la condivisione di un programma amministrativo, normalmente contrastato durante la campagna elettorale.

Ovviamente altra cosa è votare a favore di singoli atti, ritenuti positivi per i cittadini, riguardanti materie dai precisi confini e compatibili con qualsiasi indirizzo amministrativo generale.

In conclusione, e tutto ciò premesso, il punto all’Ordine del Giorno in esame non può esulare dal voto e dalle considerazioni già fatte a luglio 2016 in fase di previsionale: esprimiamo quindi parere contrario al conto consuntivo coerentemente al voto contrario espresso in sede di approvazione del bilancio di previsione.

PUNTO 5 Ratifica della deliberazione giuntale n. 47 dd. 19.04.2017 - Variazione al bilancio di previsione 2017-2019. FAVOREVOLI Per quel che concerne questa variazione al bilancio, la prima nel corso del 2017, rileviamo maggiori entrate in parte capitale pari ad € 9.975,00, suddivisi tra € 8.000,00 quale concorso dello Stato in materia di accoglienza stranieri richiedenti protezione internazionale ed € 1.975,00 quale contributo regionale per l’acquisto di dotazioni di base per la squadra comunale di protezione civile.

Sempre in parte corrente vi sono maggiori spese pari ad € 29.695,00 che comprendono tutta una serie di capitoli, ovvero compenso al revisore come OIV (Organismo Indipendente di Valutazione), supporto all’area servizi generali, manutenzione del verde pubblico, acquisto dotazioni squadra

Pag. 3 di 4 protezione civile. Rileviamo inoltre minori spese pari ad € 19.720,00 relative costo del personale (€ 7.730,00 retribuzione servizi generali, € 8.830,00 retribuzione personale servizi manutentivi, € 2.500,00 contributi previdenziali, € 660,00 spese IRAP).

Invece, nella parte investimenti vi è un’entrata per un totale di € 113.000,00 derivante dal rimborso da parte dell’INAIL per il saldo delle spese relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva della nuova scuola media, per la validazione del progetto stesso e per il saldo delle spese relative all’acquisto dell’area.

In conclusione, dopo aver analizzato e valutato tutte le altre voci che compongono questa variazione al bilancio di previsione finanziario 2017-2019, e non avendo riscontrato nessuna voce a nostro avviso ingiustificata, riteniamo di poter esprimere il nostro voto favorevole.

Pag. 4 di 4