Premio Speciale Alla Fiorentina Del 1955-56

Total Page:16

File Type:pdf, Size:1020Kb

Premio Speciale Alla Fiorentina Del 1955-56 Pegaso per lo sport 2016 - Premio speciale alla Fiorentina del 1955-56 A conclusione della stagione 1955/56 la Fiorentina conquistò il suo primo scudetto grazie anche ad una coppia di personaggi entrati nella leggenda del calcio fiorentino: Enrico Befani, presidente dal 1952, e l’allenatore Fulvio Bernardini. Lentamente cominciò a prendere corpo la formazione che nel ’56 sarebbe diventata vincente con un’ala destra brasiliana, Julio Botelho detto Julinho, affiancato da Michelangelo Montuori, argentino di origini italiane. In porta il ventiduenne Giuliano Sarti, davanti a lui tre difensori: i terzini Magnini e Cervato e lo stopper Rosetta; a centrocampo il quadrilatero contemplava i due mediani Chiappella e Segato e gli interni Montuori e Gratton. In avanti, Julinho, Virgili e Bizzarri. Dopo trentatré giornate senza sconfitte, nell’ultima giornata a Genova i fiorentini furono battuti dal Genoa per 3 a 1, ma ormai lo scudetto era già stato conquistato - e con cinque giornate d’anticipo. La squadra: Giuliano Sarti, Riccardo Toros, Giampiero Bartoli, Sergio Cervato, Ardico Magnini, Francesco Rosetta, Sergio Carpanesi, Giuseppe Chiappella, Guido Gratton, Bruno Mazza, Alberto Orzan, Maurilio Prini, Aldo Scaramucci, Armando Segato, Claudio Bizzarri, Julinho, Miguel Montuori e Giuseppe Virgili Presenze alla cerimonia di premiazione – 7 marzo, Campi Bisenzio, Spazio reale GRUPPO CALCIATORI 1 - GIULIANO SARTI Presente con la figlia Sig.ra Simona 2 - ARDICO MAGNINI Presente 3 - GIUSEPPE VIRGILI Presente col figlio Aurelio 4 - ALBERTO ORZAN Presente 5 - SERGIO CARPANESI Presente 6 - CLAUDIO BIZZARRI Abita nelle Marche. Presenza incerta, ma ringrazia e saluta con affetto. 7 - GIANPIERO BARTOLI Impossibilitato partecipare 8 - GIACOMO DEL GRATTA Impossibilitato partecipare GRUPPO CALCIATORI deceduti 1 - SERGIO CERVATO Presente la moglie Sig.ra Carla 2 - ARMANDO SEGATO Presente la figlia Sig.ra Cristiana 3 - MAURILIO PRINI Presenti la moglie Sig.ra Silva ed il figlio Daniele 4 - GIUSEPPE CHIAPPELLA Presente la figlia Sig.ra Cinzia con il nipote 5 - ALDO SCARAMUCCI Presenti nipote Edoardo e Leonardo Paterniti 6 - FRANCESCO ROSETTA Presente la nipote Sig.ra Roberta. La moglie Sig.ra Mina ringrazia e saluta con affetto. 7 - MIGUEL MONTUORI Presenti i figli Olivia e Angelo 8 - JULINHO Il figlio Carlos, invitato con lettera, dal Brasile ringrazia e saluta, impossibilitato intervenire. GRUPPO DIRIGENTI E TECNICI 1 - ENRICO BEFANI Presidente: Presente il nipote Andrea Paoli 2 - FULVIO BERNARDINI Allenatore: Presenti le figlie Sigre Mariolina e Clorinda 3 - UBALDO FARABULLINI Massaggiatore: Presente il nipote Giampaolo Vanni 4 - LUCIANO GIACHETTI Direttore Sportivo: Presente il figlio Roberto.
Recommended publications
  • Bandiera.Biancazzurra
    Bandiera Biancazzurra Il racconto dei Cento anni dell'Associazione Calcio Prato Questa storia del Prato, con rispetto parlando, è stata scritta in virtuale ed emotiva collaborazione con Giancarlo Tatti. Alcuni spunti sono stati raccolti qua e là come fossero petali di fiori che la penna felice di Roberto Baldi su carta dipinse. Il resto è memoria, lettura, chilometri, fantasia, schegge di legno infilate nei pantaloni, chiacchiere e visita di luoghi immaginari nelle pieghe del sogno, nelle pagine ingiallite e nell'immaterialità. E adesso, come legge comanda, rituali raccomandazioni per l'inclito e per il volgo: La proprietà letteraria della seguente opera è riservata, sia chiaro fin dall'inizio. Ne è vietata la riproduzione, anche di semplici brani (figuriamoci di quelli più difficili) con qualsiasi mezzo (audiovisivi, televisione, teatro, fotocopia, discorsi da bar e nessun altro escluso) e per qualsiasi finalità senza l'autorizzazione scritta dell'autore. E in ogni caso basta chiederla. Progetto narrativo e grafico, nonché composizione e impaginazione sono vanto e al tempo stesso colpa dell'autore. Il quale sentitamente ringrazia anche solo per essere arrivati fino a questo punto della lettura. Francesco Magnini “…I fatti non penetrano nel regno dove vivono le nostre fedi: non le hanno generate, né le distruggono; potranno infliggere loro le più costanti smentite, senza affievolirle, e una valanga di sventure o di malattie che si succedano senza interruzione in una famiglia non la indurrà a dubitare della bontà del suo Dio, né della valentia del suo medico…” (da: “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, sicuramente tifoso del Prato). Bandiera Biancazzurra è un’idea di Francesco Magnini Messa su carta nell’anno del centenario della sua squadra Mentre nessuno ci pensava nemmeno lontanamente a celebrare il secolo di vita dell’A.C.
    [Show full text]
  • Borja Valeroborja Magazine Mercato
    mensile di critica e approfondimento calcistico n° 5 - dicembre 2013 magazine Glorie Viola GIUSEPPE VIRGILI Giornalista Viola BENEDETTO FERRARA Settore Giovanile CEDRIC GONDO Il Ritorno GABRIEL BATISTUTA Borja Valero foto Federico De Luca NEL CUORE DI FIRENZE L’EDITORIALE DEL DIRETTORE 2 magazine BUON NATALE foto Federico De Luca Editore: TC&C srl Sede Centrale, Legale ed Amministrativa Strada Setteponti Levante, 114 FIORENTINA 52028 Terranuova B.ni (AR) Tel. 055 9175098 | Fax 055 9170872 SI CHIUDE IL 2013 CON IL Sede Firenze di Tommaso primato NEL GIRONE Via da Pordenone 12, Firenze LORETO EUROPEO E tante SPERANZE Tel. 055 3994336 | Fax 055 5058133 Direttore Responsabile: PER L’ANNO nuovo. Tommaso Loreto [email protected] ominciamo dai numeri. Perchè Hanno collaborato: nella loro freddezza sanno Sonia Anichini, Iacopo Barlotti, raccontare come nessun altro lo Tommaso Bonan, Stefano Borgi, “la Fiorentina ha onorato il suo ritorno in Samuele Brandi, Lorenzo Di Bene- stato dell’arte. Sedici punti, cin- detto, Andrea Giannattasio, Patrizia que vittorie e un pareggio. Pri- Europa, stradominando il proprio girone” Iannicelli, Pietro Lazzerini, Daniel C mato nel girone, testa di serie Uccellieri. nel sorteggio dei sedicesimi di Europa League, si è ritrovata in Europa League e il probabile vo del direttore sportivo. Le voci sussurrate da Fotografi: Federico De Luca, ImageSport, Giaco- e un record che in Italia nessuno aveva stabilito. ottavo di finale all’orizzonte sembra molto di più Milano, al momento, sembrano essersi placate mo Morini. Da quando esiste l’Europa League, infatti, nessu- che una semplice coincidenza. Napoli e Lazio a fronte della volontà del dirigente di rimanere na squadra italiana era mai riuscita conquistare rendono la competizione in questione una nuova in viola, ma molto deve ancora essere deciso in 16 punti, riuscendo tra l’altro a stabilire la mi- occasione di sfida per quattro squadre italiane, vista del c.d.a.
    [Show full text]
  • Gennaro Gattuso UOMO VERO TMW Magazinetuttomercatoweb Com L’Editoriale 2
    TMWn° 0 - novembre 2011 magazineTUTTOmercatoWEB com i Re del mercato Antonio Caliendo i giganti del calcio Giuliano Sarti Gennaro Gattuso UOMO VERO TMW magazineTUTTOmercatoWEB com L’editoriale 2 idea è nata un anno fa, ma per concretizzarla e darle un’identità abbiamo impiegato un po’ di tempo. I numeri fatti registrare da TuttoMercatoweb, negli ultimi tre anni, ci hanno spinti all’ennesima scommessa; nell’era del digitale e dei tablet, sentivamo che qualcosa ancora manca- va. L’informazione quotidiana, le esclusive e le rubriche. Tmw è diventato, nel tempo, un punto Editore: di riferimento per lettori ed addetti ai lavori. Il successo riscontrato con i Tmw Awards (che TC&C srl premiano il Miglior Direttore Sportivo ed il miglior giovane dell’anno), l’iniziativa vincente di Castiglioncello Sede Centrale, Legale ed Amministrativa L’ Strada Setteponti Levante, 114 e quest’ultima scommessa che vedrete da oggi, una volta al mese, sui vostri cellulari, pc e tablet. Il Magazine di 52028 Terranuova B.ni (AR) (Tel: 055 9175098 Fax: 055 9170872) Michele TuttoMercatoweb: un mensile tutto da leggere, per il quale abbiamo messo insieme le firme più prestigiose del nostro calcio. L’obiettivo è che in un’ora venga letto tutto, dalla copertina all’ultima pagina. Interviste in esclusi- CRISCITIELLO Redazione giornalistica va, come quella di oggi che ci ha portati direttamente in una pescheria di lusso di Gallarate, nel milanese. Non è (Tel: 055 9172741 Fax: 055 9170872) un caso che abbiamo iniziato da Gennaro Gattuso e la sua storia: se c’è un calciatore nel quale ci riconosciamo, Sede redazione Firenze quel calciatore è proprio il centrocampista del Milan, con lui troviamo le maggiori similitudini.
    [Show full text]
  • Un Estratto Dal Volume
    INDICE Prefazione di Giancarlo Antognoni 9 Prefazione di Moreno Roggi 11 Introduzione 13 Aneddoti e personaggi La prima in maglia viola 17 La prima allo stadio Artemio Franchi 18 Catenaccio 20 L’esordio di Ugo 21 La rivincita di Humberto 23 Vittoria con la neve 25 Una vittoria bellissima 26 Giovani leoni 28 Fiorentina stupenda! 30 Mitropa Cup 31 Cinquina 33 Goleada 35 Generazione di fenomeni 36 Squadra! 38 Grazie Kurt! 39 Di padre in figlio 41 Soli in testa 43 Buona la prima 45 Passaggio del turno! 46 Viola avanti in Coppa dei Campioni! 47 In Coppa si vola... 50 Che batosta! 51 Mancò la fortuna, non il valore 54 Pan per focaccia 56 La “prima” del “Pappa” 58 Il pianto dell’esordiente 60 - 5 - Un punto d’oro 62 La doppietta del gringo 64 L’esordio del bimbo 67 Picchio - Picchio - Picchio 69 Trionfo viola! 71 Per il rotto della cuffia... 73 Che gol! 74 La statua per Batistuta 76 Tranquilli, ci pensa Adrian! 78 Indimenticabile... 80 Fiorentina-Juventus 82 Daniel Passarella, detto “El Caudillo”! 84 Il ricordo di Miguel Montuori 88 Julinho 91 Amarildo detto “Rildo” 93 Ricky Albertosi 96 Ricordo di Nello Saltutti 100 Ardico Magnini, il terzino d’acciaio 103 Fulvio Bernardini, il dottore del miracolo viola 106 Pedro Petrone, il centravanti che sfondava le reti 108 Ferruccio Valcareggi 110 La “prima” del Notaio... 114 La “prima” del Cialdi... 117 Io e Roberto “gemelli viola” di Marco Gargani 120 1968-1969. Quella meravigliosa cavalcata tricolore L’estate del 1968 125 Il pre-campionato 126 Le partite del girone di andata 129 Le partite del girone di ritorno 156 Classifica finale del campionato 1968-1969 198 Le ultime parole di un grande cuore viola: Emiliano Mondonico 199 Ringraziamenti 201 Si ringrazia l’Associazione Glorie Viola per la preziosa collaborazione Aneddoti e personaggi UNA VITTORIA BELLISSIMA Il 9 febbraio 1966 era in programma la partita Fiorentina- Inter, valida per la semifinale della Coppa Italia, da dispu- tarsi a Firenze in gara unica.
    [Show full text]
  • Tangenziale Gratis» REPUBBLICA Niente Pedaggio, Almeno Per Il 2015
    SABATO 29 NOVEMBRE 2014 ANNO 10 • NUMERO 329 EURO 1 www.laprovinciadivarese.it La forza dei più piccoli Via Spinelli riapre giovedì Ottimismo all’assemblea di Api L’ha annunciato Mauro Morello nelle parole di Franco Colombo «Lavori ultimati in anticipo «Piccole imprese da tutelare» Resterà aperta anche a gennaio» GANDINI A PAGINA 11 TAVAZZI A PAGINA 19 LA POLITICA E IL FUTURO DI PIAZZA La Regione: «Tangenziale gratis» REPUBBLICA Niente pedaggio, almeno per il 2015. Ma Pedemontana vuole i soldi: chi li tirerà fuori? di MAX LODI Tangenzialina di Vare- tana Lombarda avevano espres- dovesse mettere risorse per ga- Intanto fa sentire la sua voce se gratis per tutti gli automobili- samente dichiarato che qualcu- rantire che il pedaggio non si anche il sindaco di uno dei co- rime prove di diffici- sti, almeno per il 2015. Questo no avrebbe dovuto pagare per pagherà, adesso che, come Re- muni più interessati: ««Ultima- le convivenza tra è l’impegno di Regione Lombar- coprire i costi. gione Lombardia, abbiamo un mente tutto tace - dice Matteo Pcentrodestra e cen- dia, confermato ieri dall’asses- «La Giunta - ha detto Cavalli ruolo nel settore autostradale, Bianchi, primo cittadino di Mo- trosinistra a Varese? sore alle infrastrutture e mobi- - si impegna a mettere in atto possiamo garantire che il pe- razzone - ma la questione del Può essere, il sospetto cir- lità Alberto Cavalli. La puntua- tutte le azioni volte a scongiura- daggio non sarà applicato». pedaggio è da chiarire al più pre- cola. Lo stop della Provincia lizzazione è arrivata dopo che i re il pedaggio almeno fino alla Capitolo chiuso? No, anzi: sto».
    [Show full text]
  • K262 Description.Indd
    AGON SportsWorld 1 65 th Auction Descriptions AGON SportsWorld 2 65 th Auction 65 th AGON Sportsmemorabilia Auction 23rd and 24th June 2017 Contents 23 rd and 24th June 2017 Lots 1 - 1514 Olympics 6 Olympic Autographs 65 Other Sports 69 Football World Cup 80 German match worn shirts 120 Football in general 133 German Football 134 International Football 152 International match worn shirts 158 Football Autographs 182 The essentials in a few words: Bidsheet extra sheet - all prices are estimates - they do not include value-added tax; 7% VAT will be additionally charged with the invoice. - if you cannot attend the public auction, you may send us a written order for your bidding. - in case of written bids the award occurs in an optimal way. For example:estimate price for the lot is 100,- €. You bid 120,- €. a) you are the only bidder. You obtain the lot for 100,-€. b) Someone else bids 100,- €. You obtain the lot for 110,- €. c) Someone else bids 130,- €. You lose. - In special cases and according to an agreement with the auctioneer you may bid by telephone during the auction. (English and French telephone service is availab- le). - The price called out ie. your bid is the award price without fee and VAT. - The auction fee amounts to 15%. - The total price is composed as follows: award price + 15% fee = subtotal + 7% VAT = total price. - The items can be paid and taken immediately after the auction. Successful orders by phone or letter will be delivered by mail (if no other arrange- ment has been made).
    [Show full text]
  • Historia Koszulek Acf Fiorentiny W Latach 1926
    HISTORIA KOSZULEK ACF FIORENTINY W LATACH 1926 - 2002 1926/27 Pierwsza koszulka w historii Fiorentiny, z którą oficjalnie zadebiutowała 3 października 1926 roku w Prima Divisione w meczu przeciwko Pizie. Jak możemy przeczytać w książce „Fiorentina 1926-27, le origini”: Zdecydowawszy się na wybór idealnego połączenia kolorów wywodzących się z jednej z dwóch pierwotnych drużyn, trzeba było ustalić nowy komplet stroju, w którym będą grali piłkarze Fiorentiny. […] Za wyborem nowych koszulek stał sam Ridolfi, zdecydował się na prosty, elegancki i efektowny wygląd. Połączenie biel-czerwień, które dzieliło koszulkę w pionie zarówno z przodu jak i z tyłu, prawa połowa była czerwona zaś lewa połowa biała. […] Nowe stroje, piękne i eleganckie, były wyjątkowe za sprawą precyzyjnie, ręcznie wyszywanej czerwonej lilijce na białym tle, która znajdowała się na wysokości serca. Miało to symbolizować nierozerwalną lojalność i miłość do Florencji oraz sprawiać, że gracze, którzy ją nosili odczuwali dumę. 1928/29 Pod koniec swojego pierwszego oficjalnego sezonu piłkarze Fiorentiny wybiegli na boisko na mecz towarzyski z Pro Vercelli w nowych strojach w białe i czerwone pionowe pasy. Od tego momentu stroje w sezonie 1927/28 były używane równolegle z tymi poprzednimi, zaś w następnym zupełnie je zastąpiły stając się jedynym oficjalnym wzorem. Zmianę ówczesnego wyglądu koszulek prawdopodonie spowodowały zarówno nowe „trendy” we włoskim futbolu, gdzie wiele drużyn grało w pasiastych strojach, jak i problemy, które wynikły podczas prania pierwszych oficjalnych strojów Fiorentiny. Jak się później okazało, i ta wersja strojów nie przetrwała długo, zaledwie jeden sezon. Częściowo z powodu rozczarowującego sezonu, a częściowo dlatego, że markiz Luigi Ridolfi zdecydowanie i gorliwie forsował pomysł aby koszulki miały kolor bliski jego sercu, kolor który od tego momentu, jak się przekonamy, stał się nierozerwalny z historią Fiorentiny: FIOLETOWY.
    [Show full text]
  • Valcareggi GOLDSTEIN Ginulfi Il Palletta Belli Il« Kamikaze »
    PAG. 10/sport 1'Unit A / venerdi 10 novembre 1967 Stasera al «Palazzo dello Sport» (ore 21,15) / due CORLETTI: ESAME Dl MATURITA' giocatori Per Berna gli stessi di Cosenza del giorno •«•»* '"v ' -• »•"»•*.•> *--,•<, >••••»'—» -.»•••„••,- *»•»•>*> CONTRO II rossonero BELLI Valcareggi GOLDSTEIN Ginulfi il palletta Belli il« kamikaze » Favorito Vargentino che vuol con- Avevamo da poco lasciato Ma­ Ginulfi: cinque-sei anm di an puo aspetlare no?). Ha sfonda- drid nella uotte scintillante di lu- ttcamera (con una breve paren- to un po' tardi, perche oggi ha quistare la « piazza » ad ogni costo ci. e nella cabina pressurizzata tesi alia Tevere Roma) prima 26 anni. I'eta di un portiere ma- dell'aereo era sceso quel si- come terzo portiere dopo Cudi­ turo: ed invece per lui la car- lenzio innaturale. ovattato che cini e Matteucci. mfine come riera comincia adesso. sta sco- Interessanti i match di comcontorno favorisce le conjulenze e gli secondo a 1'izzaballa (tanto lui prendo proprio adesso il vero abbandoni, i sogni ed i pro- calcio. Stanotte a mezzanotte o giu di malmcnnndo altri famosi pugili yetti per d futuro. «Ammazzelo che botta » mi li. Eduardo Corletti tornera da- come Chuvalo e I'rescott. Ora Apputito del futuro parlavo ha detto con tono dispiaciulo vanti al pubblicu rornano con la WBA lo consulera quarto con Fabio Cudicini che mi ri- piu che irritato dopo uno scon- la ferma intenzione di « conqui- fra i miglion pesi massimi e velava i suoi disegni e le sue tro con un ijiocatore alalanltnu: starlo > alia sua causa di pu­ lo stesso Nat Freischer.
    [Show full text]
  • Stadio Comunale Bologna: Adani; Roversi, Ardizzon, Furlanis, Battisodo, I.Gregori, Perani, Bulgarelli, Muiesan, Turra, Pace (72
    Week 15 Week 16 Bologna FC v Inter Milano 1-2 (1-1) Juventus FC v Atalanta Bergamo 1-0 (0-0) Sunday, 26 January 1969, RF: R.Lattanzi (Roma), Stadio Comunale Sunday, 2 February 1969, RF: Di Tonno (Lecce), Stadio Comunale Bologna: Adani; Roversi, Ardizzon, Furlanis, Battisodo, I.Gregori, Perani, Bulgarelli, Muiesan, Turra, Pace (72. A.Scala) Juve: Sarti; Pasetti, Leoncini, Salvadore, E.Castano, Del Sol, E.Favalli, R.Benetti, Anastasi, Haller, Zigoni Inter: Girardi; Bedin, Facchetti, M.Bertini, Burgnich, G.Cella, Jair, Suarez, A.Mazzola, Corso, Vastola Bergamo: De Rossi; Poppi, Dordoni, Tiberi, Dotti, I.Bertuolo, Nastasio, Lazzotti, S.Clerici, Dell’Angelo, Incerti Scorers: 1-0 Muiesan (7.), 1-1 M.Bertini (20.), 1-2 Vastola (49.) Scorer: 1-0 Haller (75.) US Cagliari v Atalanta Bergamo 1-0 (0-0) AC Fiorentina v AS Roma 0-0 Sunday, 26 January 1969, RF: Francescon (Padova), Stadio Amsicora Sunday, 2 February 1969, RF: Francescon (Padova), Stadio Comunale, sent-off: Bet Cagliari: Albertosi; Martiradonna, Longoni, Cera, Niccolai, M.Longo, Nené, Brugnera, Boninsegna, Greatti, L.Riva ACF: Superchi; Rogora, Mancin, S.Esposito, U.Ferrante, Brizi (73. Chiarugi), F.Rizzo, Merlo, Maraschi, De Sisti, Amarildo Bergamo: De Rossi; Poppi, Dordoni, Tiberi, Dotti, I.Bertuolo, Nastasio, Lazzotti, S.Clerici, Dell’Angelo, Incerti Roma: Ginulfi; Bet, Carpenetti, Salvori, Cappelli, Santarini, Scaratti, D’Amato, F.Landini, Capello, Peiró Scorer: 1-0 Cera (66.) UC Sampdoria v AC Milan 1-1 (0-1) Juventus FC v UC Sampdoria 1-1 (0-0) Sunday, 2 February 1969, RF: De Marchi (Pordenone), Stadio Luigi Ferraris Sunday, 26 January 1969, RF: Giunti (Arezzo), Stadio Comunale Samp: Battara; Sabadini, P.Sabatini, Delfino, F.Morini, G.Vincenzi, G.Salvi, Vieri, Cristin, Frustalupi, A.Novelli Juve: Sarti; Pasetti, Leoncini, Salvadore, E.Castano, Del Sol, E.Favalli, R.Benetti (68.
    [Show full text]
  • Facundo Roncaglia Magazine Mercato
    mensile di critica e approfondimento calcistico n° 4 - novembre 2013 magazine Glorie Viola ANSELMO ROBBIATI Giornalista Viola DAVID GUETTA Settore Giovanile LUCA LEZZERINI L’Intervista FEDERICO BERNARDESCHI Facundo Roncaglia foto Giuseppe Celeste/Image Sport FACUNDO 2.0 L’EDITORIALE DEL DIRETTORE 2 magazine LA GRANDE RINCORSA È Editore: TC&C srl Sede Centrale, Legale ed Amministrativa Strada Setteponti Levante, 114 COMIncIATA 52028 Terranuova B.ni (AR) L’oBIETTIVO EUROpa centratO, Tel. 055 9175098 | Fax 055 9170872 Sede Firenze di Tommaso I RINNOVI E UNA CERTEZZA Via da Pordenone 12, Firenze LORETO CHiamata CUADRADO Tel. 055 3994336 | Fax 055 5058133 INSIEME AL RITORNO DEL Direttore Responsabile: Tommaso Loreto TEDESCO. ECCO PERCHÈ [email protected] CREDERE NELLA RIMOnta. Hanno collaborato: Sonia Anichini, Iacopo Barlotti, alla neve di Dnipropetrovsk a Tommaso Bonan, Stefano Borgi, Samuele Brandi, Lorenzo Di Bene- inizio ottobre, allo stadio semi detto, Andrea Giannattasio, Patrizia vuoto di Cluj un mese più tardi, “resta il primato nel girone, e la Iannicelli, Pietro Lazzerini, Daniel il passo è persino breve. Diario qualificazione alla prossima fase Uccellieri. di bordo della Fiorentina eu- Fotografi: di Europa League” Federico De Luca, ImageSport, Giu- ropea, in attesa che le trasfer- seppe Pipita. D foto Federico De Luca te si facciano più affascinanti da febbraio in poi. Persino di Guimaraes, dove i viola saranno guarda caso, allo Juventus Stadium di Torino. tegia sembra già delineata. Un esborso fino impegnati nell’ultima gara esterna del girone. In fondo, è giusto così. Adesso si tratta di con- ai 15 milioni, già avallato da Della Valle, per Non che in Romania, alla fine, non ci sia andato solidare definitivamente il primato del girone, andare a Udine e convincere i Pozzo a cedere nessuno , anzi (almeno in trecento gli eroi volati condizione tra l’altro necessaria per arrivare la seconda metà del cartellino del colombiano.
    [Show full text]
  • TUTTOVIOLA Inter 209 14 Feb Layout 1
    FIORENTINA - INTER Firenze - Stadio “Artemio Franchi” Domenica 14 febbraio 2016 - ore 20:45 209 Copia 2016 Omaggio PIÙPIÙ FORTIFORTI DIDI TUTTOTUTTO 2 3 Editore: TUTTO-VIOLA SRLS Direttore Editoriale: Massimo Pieri Direttore responsabile: Luigi Laserpe Elaborazioni statistiche: Roberto Vinciguerra Fonte dati: Museo Fiorentina Hanno collaborato: Paolo Beldì, Nicola Biagi, David Fabbri, David Gemmi, Michele Vestri Foto: Fotocronache Germogli Un ringraziamento particolare al Centro Tecnico Federale di Coverciano www.tuttoviolaweb.it Uff. pubblicità: cell. 342 5764808 Alessandro Cioppi cell. 338 3858516 Gonzalo Rodriguez Amministrazione: Tutto-Viola srl semplificata tel. 342 5764808 - P. Iva 06571290482 [email protected] - www.tuttoviolaweb.it Reg. Trib. FI n. 5632 del 26 gennaio 2008 Stampa: Grafiche Cappelli - Firenze Omaggio - n. 209 - febbraio 2016 - anno 10 SOMMARIO pag. 5 Focus on a cura di Luigi Laserpe pag. 7 Pareri TuttoViola di David Fabbri pag. 10 Numeri, statistiche e curiosità di Roberto Vinciguerra 4 5 Focus on FIRENZE PRIMA DI TUTTO di Luigi Laserpe Proviamo una volta di più amici viola a mettere care al Franchi, il vantaggio di avere il pub- da parte polemiche, critiche e quant’altro, in blico, i tifosi, insomma tutta Firenze dalla pro- vista di questa partita che potrebbe valere una pria parte. Sarà fondamentale che ci sia unità stagione. La sfida con l’Inter ha il sapore di un tra tutti noi e che tutti remino nella stessa di- duello all’ultimo sangue perché chi vince rezione ovvero verso quel terzo posto che da molto probabilmente rinasce e prende fiducia troppo tempo la squadra viola insegue. Tutti per il futuro. La Fiorentina ha dalla sua di gio- insieme possiamo farcela..
    [Show full text]
  • 001-016 Introduction
    Introduction FC Barcelona celebrate victory at the Stade de France. The 2006 UEFA Champions League victors have no problems with the rulings on ‘locally-trained’ players introduced for the 2006/07 season. PHOTO: FOTO-NET Season 2006 – 2007 Contents Season President’s Message 3 2006 / 2007 1st Qualifying Round Results 4 2nd Qualifying Round Results 6 3rd Qualifying Round Results 8 Group Stage 10 Regulations 14 2 President’s Message The fifteenth season of UEFA Champions League football is a special one. A year ago, we were celebrating the 50th anniversary of the first-ever final in the old ‘European Cup’ and using that as a good excuse for some nostalgic reading of the history books. This season, the emphasis is well and truly on the future - the future of the game and the future of the people who play it. I’m referring to the new chapter in the regulations of this competition, where four places in each squad are earmarked for ‘locally-trained players’. You might not think that this is a major change. But, as time goes by, more places will be reserved for them and the 2006/07 campaign marks the first step in what I think is a very right direction. It was a subject we had discussed in great depth within our Executive Committee, within all sectors of the game and with people in political circles. And it is a decision which has my wholehearted support. Fortunately, I am by no means the only one who believes that talent needs to be developed and not just bought.
    [Show full text]