COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA

Il Comune Settimanale

n. 512, mercoledì 13 maggio 2020

CENTRO RIABILITAZIONE CAMPIGLIA: IN ATTESA DI RISPOSTE DALL’ASL E DALLA REGIONE Il progetto della Riabilitazione di Campiglia destinato a pazienti Covid-19, sia negativizzati che positivi è proseguito ancora senza il confronto richiesto dalla sindaca di Campiglia.

La direzione Asl Toscana Nord Ovest porta avanti il progetto di riabilitazione senza rispondere ai quesiti e alle propo- ste posti dalla sindaca Ticciati. I sinda- cati, che affermano di essere stati an- che loro esclusi da un confronto con l’Azienda, temono per la sicurezza dei lavoratori; la politica è critica su vari fronti. I sindaci della Sds Valli Etrusche (eccetto il sindaco di Cecina) si sentono scavalcati ed esprimono sconcerto in particolare sul metodo. Lunedì 11 mag- gio sono arrivati a Campiglia 4 pazienti Covid positivi per il quali è necessaria la riabilitazione e che hanno tutto il soste- gno e la solidarietà sia della sindaca Ticciati sia di tutti gli altri soggetti in campo contrari, però, al dictat della dire- Nella foto l’ingresso principale del Centro polifunzionale di Campiglia Marittima collo- zione Asl che ha proceduto senza nes- cato dell’ex ospedale, chiuso e riconvertito nell’attuale struttura dopo una lunga fase di progettazione e concertazione con gli Enti locali. suna condivisione. Nel riquadro la sindaca Alberta Ticciati.

La cronistoria della vicenda

Ripercorriamo velocemente le tappe. I primi di aprile la Asl informa Ticciati di un progetto di riabilitazione per perso- ne guarite dal Coronavirus, con doppio tampone negativo, i protocolli impongono delle cautele e una riorganizzazio- ne temporanea del centro di riabilitazione di Campiglia. Si apprende e si comprende che per un po’ di tempo la strut- tura dovrà ospitare in via esclusiva 24 pazienti negativizzati, i servizi del distretto vengono trasferiti a Venturina e nei comuni vicini, per accedervi, nei giorni successivi, la sindaca firma un protocollo di servizio con la Misericordia di Campiglia che gratuitamente trasporterà le persone fragili e sole. Dal 6 aprile 12 pazienti negativizzati stanno af- frontando la riabilitazione, ma da subito qualcosa cambia. La sindaca viene informata che ci sono anche due pazienti ancora positivi, verifica, chiede spiegazioni e ne ottiene il trasferimento. Passa ancora qualche giorno e si apprende di un progetto per dividere i 24 posti in due parti: 12 negativi e 12 positivi. Aumentano le preoccupazioni sui tempi, sui disagi per i cittadini per la mancanza dei servizi distrettuali e per il blocco delle attività riabilitative che erano in corso, per residenti a Campiglia e per bambini disabili. Ancora da fonti non ufficiali, ma certe, la sindaca apprende venerdì 8 maggio che sono in arrivo per lunedì 11 maggio pazienti con tampone positivo. Alla richiesta di un quoti- diano locale risponde: “Non ho ricevuto informazioni ufficiali, mi riservo di intervenire dopo le opportune verifiche. Ma se così fosse, saremmo davanti ad una decisione gravissima” e ricorda di non aver mai ricevuto un progetto vero e proprio con relativi tempi di esecuzione. A mezzo stampa arriva la replica delle direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest Maria Letizia Casani che fornisce spiegazioni burocratiche che non solo non sono sufficienti per la sindaca di Campiglia, ma neanche per altri 13 sindaci della Società della Salute Valli Etrusche e il suo vicepresi- dente, che scrivono una lettera aperta firmata da tutti, eccetto che dal sindaco di Cecina Lippi. In queste pagine si riporta il comunicato stampa della Asl sulla posizione della dott.ssa Casani, la replica della sindaca Alberta Ticciati e la lettera dei sindaci della SDS Valli Etrusche. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

Riabilitazione Campiglia per Pazienti Covid-19 CASANI: “SCELTE CHE DERIVANO DA MOTIVAZIONI TECNICHE”

“Leggo sulla stampa di oggi (9 maggio. ndr) che il comune di Campiglia non ha ricevuto comunicazioni ufficiali sul Centro di Riabilitazione, mentre la lettera è stata inviata il 7 maggio scorso ( (07 maggio 2020 Prot: 2020/0117558/ GEN/102CSTGLN62D68C236E), così come è stato inviato, anche ai sindacati, il verbale dell’incontro del 30 aprile scor- so”. Maria Letizia Casani interviene sull’organizzazione del Centro di Riabilitazione.

“Un primo chiarimento. Il centro di Campiglia non è stato tra- sformato in ‘cod.56’, ma rimane una struttura ex-art. 26, il fatto che all’interno vengano accolti pazienti Covid positivi non ne determina la trasformazione. E’ bene anche ricordare che l’Azienda ha provveduto ad aumentare la dotazione organica di infermieri, tecnici e medici e che tutti sono stati regolarmen- te formati e addestrati, per oltre un mese, grazie alla supervi- sione di operatori esperti nell’impiego dei DPI. Ciò è dimostra- to dal fatto che, nonostante i pazienti attualmente ricoverati Nella foto la dott.ssa Maria Letizia Casani, direttrice ge- siano ‘negativizzati’, gli operatori hanno avuto a disposizione nerale dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ed hanno utilizzato tutto ciò che è necessario per l'approccio ai Covid positivi. Ancora, la riorganizzazione del centro di Campiglia ha avuto l'avvallo dall'Unità di Crisi, dal Rischio Clinico, dalla Qualità e Accreditamento e dal Servizio di Prevenzione e Protezione aziendali”.

“Confermo inoltre che, come è riportato chiaramente nel verbale dell’ultimo incontro, saranno rapidamente ripristinati tutti i servizi distrettuali, attualmente reindirizzati su Venturina, e rinnovo l’impegno a reperire una sede idonea per la ricollocazione dei servizi distrettuali e a supportare concretamente, in collaborazione con la Società della Salute, lo sviluppo della riabilitazione di Campiglia, come si evince dalla proposta avanzata dal direttore sanitario esplicitata nel verbale dell’incontro inviato al Sindaco e ai sindacati”.

“E’ importante chiarire - continua Casani - quale è stata la motivazione tecnica che ci ha portato a mettere in atto questa scelta. La pandemia da Covid-19 rappresenta un’emergenza senza uguali, che ci costringe quotidianamente a mettere in atto ‘aggiustamenti’ organizzativi, imposti dalle nuove acquisizioni scientifiche. Quando l’Unità di Crisi progettò il percorso riabilitativo dei pazienti Covid-19, si presupponeva che la durata del ricovero ospedaliero fosse sufficiente per la loro ‘negativizzazione’. Per questo, nella prima ipotesi redatta, si diceva che, fra le varie caratteristi- che cliniche per l’ammissione dei pazienti a Campiglia, vi era anche la presenza di un ‘doppio tampone negativo’. Tale presupposto è stato però smentito dalle conoscenze scientifiche successive: il ‘doppio tampone negativo’ non dà certezza né della guarigione del paziente (spesso osserviamo ‘false’ negativizzazioni), né della fine della sua con- tagiosità (il virus resta nelle feci, nelle urine e nell’espettorato bronchiale), ma soprattutto abbiamo appreso che la positività può durare ben oltre i 14 giorni cui si faceva riferimento inizialmente.

Chiudo con la certezza che tutta la comunità delle Valli Etrusche sarà orgogliosa di dimostrare solidarietà e acco- glienza a quei malati dimessi, dopo lunghi periodi di ricovero, bisognosi di ulteriore e specifica assistenza e sono pienamente convinta che il Centro di Campiglia, una delle poche strutture pubbliche di riabilitazione extraospedalie- ra della Toscana, in questa emergenza debba fare la sua parte”. (dg – ufficio stampa Azienda Usl Toscana Nord Ovest) Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020 Riabilitazione Campiglia per Pazienti Covid-19 TICCIATI: “LEGGO ATTONITA LA RISPOSTA DELLA DIRETTRICE CASANI” “Mi ritengo in dovere di conoscere e compartecipare alle scelte che si fanno sul mio territorio, anche e so- prattutto quelle socio-sanitarie che hanno una ricaduta diretta sui cittadini”

Intervenie così la sindaca Alberta Ticciati a seguito della risposta a mezzo stampa della direttrice della Asl:

“Leggo attonita la risposta stizzita ed offensiva della Direttrice dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest che, mi perdonerà la franchezza, è decisamente fuori luo- go. Io sono un Sindaco ed in quanto tale credo di avere il dovere di conoscere e compartecipare alle scelte che si fanno sul mio territorio, anche e soprat- tutto quelle socio-sanitarie che hanno una ricaduta diretta sui cittadini delle Valli Etrusche. Detto ciò ci tengo a precisare che la lettera citata dalla Dott.ssa Casani, inviatami nella giornata di venerdì 07.05.20, ribadisce l’intenzione dell’azienda di portare avanti il ‘progetto Campiglia’, ma non fa alcun riferimento specifico alla partenza dello stesso, che ho appreso dalle ‘voci di corridoio’, essere prevista per lunedì 11 maggio.

Prendo atto degli avvenimenti e prendo atto anche La sindaca Alberta Ticciati nel suo ufficio di via Roma a Campiglia Marittima che quanto inizialmente definito un ‘difetto di comunicazione’ evidentemente non è stato superato. Pur continuando a non conoscere il progetto e i relativi protocolli, perché nonostante le numerose richieste, anche formali, non li ancora rice- vuti, pur non avendo avuto ancora risposta a molte delle domande da me poste sulle motivazioni, sui dati numerici, sugli interventi strutturali, pur non avendo compreso la motivazione al diniego ricevuto alle proposte da me sottoposte all’attenzione dell’azienda sanitaria, resto convinta dell’inappropriatezza e della mancanza di rispetto con cui si è ritenuto di bypassare non 1, ma 16 Sindaci, quelli della Società della Salute Valli Etrusche, per compiere una scelta così importante, a maggior ragione in un momento così complicato ed unico che richiederebbe ancora maggiore concertazione e condivisione.

Continuerò a chiedere che vengano ripristinati i servizi tolti da Campiglia, il Distretto Socio- Sanitario, la Riabilitazione ‘ordinaria’, i Poliambula- tori, la riabilitazione su minori e la piena operatività del COT, oggi chiaramente minata dalla nuova finalità della struttura Campigliese. Quei servizi che a Campiglia mancano dal 4 Aprile e per i quali ad ora non esiste un progetto di ricollocamento all’interno del Capoluogo. Di fronte a questo quadro non posso accettare di essere dipinta come il Sindaco che ‘non vuole fare la sua parte’. Non è così.

E qui mi rivolgo non solo all’Azienda Sanitaria, ma anche alla politica, al Presidente Rossi e all’Assessore alla Sanità Saccardi che non hanno risposto alle mie richieste di confronto, assumendosi la responsabilità di non aver ascoltato, non la voce di un Sindaco, ma dell’intero territorio che rappresenta. Spero che le risorse e gli sforzi spesi servano davvero per affrontare il presente ed uscire da questa emergenza e anche per il futuro e mi auguro che a dettare le dinamiche delle scelte, siano solamente esigenze concrete ed attuali e non la necessità di rispondere ad altre logiche alle quali non voglio neanche pensare. Mi auguro che l’attenzione sulla ‘necessità di questa struttura per il sistema toscano’, non si sciolga come neve al sole quando il Covid non ci sarà più, perché questo territorio ha una estrema necessità di un sistema sanitario che funzioni bene, che superi le sue criticità, che si ristruttu- ri, e questa pandemia dovrebbe averci insegnato il valore dei nostri presidi territoriali ed ospedalieri. In ultimo, e non certo per importanza, sono sicura che con la stessa solerzia con cui si è allestito un progetto come quello di Campiglia, si darà velocemente seguito ai numerosi impegni presi in questo territorio che oggi aspettano ancora risposta”. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

Riabilitazione Campiglia per Pazienti Covid-19 I SINDACI DELLA SDS VALLI ETRUSCHE: “LA ASL NON HA TENUTO CONTO DEL NOSTRO RUOLO” “Quanto accaduto è un grave vulnus tra la politica dei territori e le scelte tecniche dell’Azienda sanitaria”

L’intervento firmato dal Vice Presidente Quanto accaduto rispetto al progetto in partenza nella Riabilitazione di della SDS Valli Etrusche Gianluigi Palombi Campiglia Marittima, rappresenta un grave vulnus tra la politica dei ter- e dai Sindaci di: ritori e le scelte tecniche dell’azienda sanitaria. , Francesco Ferrari Ci preme ricordare come la Società della Salute Valli Etrusche, organi- Campiglia Marittima, Alberta Ticciati smo voluto dalla Regione Toscana per poter governare e programmare le politiche relative alla Salute di un ambito territoriale, non sia stata , Sandra Scarpellini minimamente coinvolta in una discussione, tesa a definire il ruolo della , Daniele Donati struttura Campigliese all’interno dell’emergenza Covid-19 e non abbia , Jessica Pasquini ancora oggi, nonostante le richieste ufficialmente rivolte, la documenta- San Vincenzo, Alessandro Bandini zione relativa al progetto ed ai relativi protocolli. Sassetta, Alessandro Scalzini , Massimo Fedeli La premessa è doverosa per rispondere all’accorata richiesta rivolta dalla Dott.ssa Casani alla SdS Valli Etrusche di “dimostrare solidarietà Casale Marittimo, Claudia Manzi ed accoglienza a quei malati dimessi, dopo lunghi periodi di ricovero, Montescudaio, Simona Fedeli bisognosi di ulteriore e specifica assistenza”. Guardistallo, Sandro Ceccarelli Lo vogliamo dire con chiarezza. Non ci tiriamo indietro di fronte alle re- Santa Luce, Giamila Carli sponsabilità, e non lo abbiamo fatto a maggior ragione in questo mo- Castellina, Marittima Manolo Panicucci mento storico straordinario, mai visto prima. Abbiamo visto e vissuto insieme all’azienda sanitaria lo straordinario sforzo fatto, soprattutto dai Riparbella, Salvatore Neri. livelli territoriali, abbiamo apprezzato la determinazione e la passione del personale sanitario, anche se talvolta non abbiamo condiviso tutte le scelte fatte. Ma ciò che è avvenuto a Campiglia è un’altra cosa e non la si può liquidare dicendo che i Sindaci non vogliono pazienti positivi nei loro territori, perché non è così. Abbiamo assistito alla nostra completa estromissione rispetto alla scelta dell’azienda di trasformare la riabilitazione di Campiglia, prima in centro per accogliere pazienti negativizzati, con doppio tampone negativo, poi in centro anche per pazienti positivi Covid, eliminando in soli due giorni, tra sabato e domenica, tutti i servizi del distretto socio- sanitario, i poliambulatori, la riabilitazione per i pazienti non colpiti da Covid-19, la riabilitazione per minori, il tutto nella totale assenza di informazioni e di comunicazioni alle istituzioni, agli operatori, alla cittadinanza. Abbiamo assi- stito ad una grave mancanza di rispetto istituzionale, perpetrata e rinnovata sino ad oggi, quando apprendiamo, an- cora una volta, da “voci” della partenza del nuovo progetto, 12 pazienti negativizzati e 12 pazienti positivi, a partire da lunedì 11 maggio, dopo quasi quindici giorni di stallo e silenzio.

Sebbene conserviamo dubbi, perplessità e timori a cui ad oggi l’Azienda non ha ancora risposto, avremmo voluto, nonché chiesto e concordato, nell’unica riunione organizzata su richiesta della Sindaca Ticciati, in data 30 aprile, un tavolo di confronto e di programmazione, per condividere percorsi e scelte, non soltanto per il centro di Campiglia, ma per l’intera Valli Etrusche. Quel tavolo non è stato ancora istituito. E allora ci domandiamo a che cosa serva enunciare la condivisione che spesso giustamente ci viene richiesta dall’Azienda e dalla Regione Toscana, salvo poi trovarsi di fronte a scelte già fatte, decisioni, anche molto pesanti, già prese che, nostro malgrado, ricadono rovinosamente su di noi. Definire questo vulnus, superficialmente e semplicisticamente, un “errore nella comunicazione” non fa che svilire ulteriormente il ruolo dei Sindaci, quali amministratori del loro territorio e delle loro Comunità.

In qualità di soci della SdS Valli Etrusche riteniamo irrimandabile un confronto franco, aperto, che dia risposte alle nostre domande, rassicurazioni agli operatori della struttura campigliese, tranquillità ai nostri cittadini e risposte ri- spetto ai servizi territoriali che ormai mancano da oltre un mese nel Capoluogo Campigliese e che erano a servizio, però, di un bacino di utenza ben più ampio. Ci auguriamo che la politica e la tecnica tornino a marciare di concerto, perché in questo territorio, anche e soprattut- to una volta superata l’emergenza Covid-19, abbiamo bisogno più che mai di un sistema sanitario che funzioni bene, che sia in grado di superare i limiti che sono emersi negli anni e che soprattutto veda dar seguito ai tanti impegni già presi e non ancora realizzati, nell’interesse delle comunità che rappresentiamo. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

RIPARTONO I SERVIZI UFSMIA (*) DOPO LO STOP PER IL TRASFERIMENTO DAL POLIFUNZIONALE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Dalla logopedia alla riabilitazione psicomotoria per i minori con disabilità. Il Comune ha messo a disposizio- ne e attrezzato il Ciaf di

(*) L’UFSMIA , Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, comprende le attività con logopedisti, neuropsicomotricisti dell’età e- volutiva, fisioterapisti, educatori ed è rivolto a persone in età evolutiva affette da patologie neurologiche, psichiatriche, neuropsicologiche e da deficit sensoriali.

Riprendono nella struttura del Ciaf di Venturina Terme i servizi per i bambini e ragazzi con disabilità o necessità ria- bilitative, indicati con l’acronimo di UFSMIA(*) (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) che dal 4 aprile erano stati interrotti a causa della riorganizzazione del centro Polifunzionale di Campiglia Marittima destinato ad ospitare temporaneamente la Riabilitazione per persone guarite dal Covid-19. Un disagio non da poco per i ragazzi e per le loro famiglie che il Comune di Campiglia Marittima ha cercato di risol- vere con la ricerca di una struttura idonea che fin dai primi giorni è stata individuata e messa a disposizione nei locali del Ciaf che ospitano la Ludoteca e i servizi educativi per l’infanzia, ora chiusi a causa della pandemia. Pur trattando- si di tutti locali pubblici e a norma, il cambio di utilizzo temporaneo ha richiesto un’armonizzazione per rispondere ai requisiti richiesti nello specifico dalla normativa di riferimento della Asl. E’ di questi giorni quindi, fatti tutti gli adempi- menti, la notizia della ripartenza. I servizi saranno ospitati nella struttura fino alla partenza dei servizi ludo educativi estivi che il Comune sta organizzando anche quest’anno nel rispetto dei protocolli di sicurezza per evitare il rischio di contagio Covid-19 , e che, più che mai, si rendono necessari per i bambini e le famiglie dopo il lungo periodo di chiu- sura delle scuole e dei servizi educativi di questo anno scolastico. Secondo le informazioni possesso dell’Amministrazione comunale si auspica che nel mese di giugno l’Ufsmia possa rientrare nei locali di Campiglia e sia quindi possibile recuperare il Ciaf alla originaria destinazione per l’avvio dei ser- vizi estivi. “Conosciamo da vicino le necessità di questi nostri cittadini – dichiara la sindaca Alberta Ticciati - e siamo davvero soddisfatti dall’essere riusciti a trovare una soluzione per dare continuità ai servizi di cui hanno bisogno – a questi, di tipo terapeutico, si aggiungono quelli per il tempo libero del servizio Oggi esci con me che da alcune settimane ab- biamo attivato grazie alla collaborazione delle associazioni Spaio H e Croce Rossa e che sta dando ottimi risultati”.

L’AUSER TORNA A SVOLGERE IL SERVIZIO DI TRASPORTO In sicurezza, su mezzi sanificati e controllati

Da lunedì 11 maggio l’Auser, Associazione per l’invecchiamento attivo di Venturina Terme, ha ripreso ad effettuare il servizio di trasporto sociale. Una bella notizia che farà piacere a tutte le persone che hanno la necessi- tà di spostarsi ma che non dispongono di un mezzo pro- prio e di un familiare o un amico che se ne possa occu- pare. Il servizio si svolge con la necessaria accuratezza e nella massima sicurezza nel rispetto di tutte le regole che que- sto periodo di emergenza sanitaria richiede. “Il nostro mezzo — spiegano All’Auser — viene sanificato ogni qualvolta che lo si utilizza. I nostri autisti saranno muniti di mascherina e guanti monouso”. D’altra parte Auser precisa anche che “I soci che usufrui- ranno dei nostri servizi di trasporto, dovranno essere mu- niti di guanti e mascherina e si dovranno sedere sul sedi- le posteriore del mezzo”. Per quanto riguarda invece la sede, situata in via Cerrini, questa resterà ancora chiusa e nei prossimi giorni sarà santificata, dopodiché si darà notizia sulle modalità di riapertura. Per prenotare i servizi chiamare i seguenti numeri di cellulare: Franco Fidanzi 333869468 — Francesco Vanni 327678749 Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

IL COMUNE DI CAMPIGLIA FA APPELLO E CHIEDE UN I SINDACI DELLA VAL DI CORNIA SI TAVOLO DI CONFRONTO AGLI ISTITUTI BANCARI RIVOLGONO ALL’ABI E AL MEF: “La situazione di imprese e famiglie è critica e ogni “RICORRIAMO A VOI PER IL COMPORTA- soggetto è chiamato ad agire, occorre marciare uniti”. MENTO DI MOLTE BANCHE” Nonostante le garanzie del Governo per imprese e famiglie è negato l’accesso al A fianco , credito il Palazzo comunale di La firma è di Alberta Ticciati sindaca di Campiglia Campiglia M.ma, Francesco Ferrari sindaco Marittima di Piombino, Alessandro Bandini sindaco di San Vincenzo, Jessica Pasquini sindaca di Suvereto, Alessandro Scalzini sindaco di Sassetta. La lettera è indirizzata all’all’ABI e al Ministro dell’Economia e Finanza On. Roberto Gual- tieri. La necessità è quella di dare accesso al credito da parte degli Istituto Bancari in considerazione delle garanzie assicurate dal Governo. “Nella nostra qualità di Sindaci dei Comuni di Campiglia M.ma, Piombino, San La sindaca Alberta Ticciati ha scritto il 5 maggio scorso agli Istituti Vincenzo, Suvereto e Sassetta, in modo dif- Bancari, per sollecitarli a fare la loro parte nel complesso quadro so- ferenziato sul territorio che insieme rappre- cioeconomico che ha colpito il paese a causa dell’emergenza sanita- sentiamo ma per il quale manifestiamo una ria. posizione chiara e coesa – scrivono i Sindaci “In considerazione della grave situazione economica e sociale in cui - siamo costretti a ricorrere formalmente ad versano imprese e famiglie, vengo a richiedere uno sforzo”. Comin- Abi per porre all’attenzione di codesta Autori- cia così la lettera di Ticciati che richiama gli stessi Istituti a dare con- tà e del MEF per il comportamento tenuto da cretezza alle misure definite dal Governo, tese a supportare le attivi- buona parte degli Istituti Bancari in seguito tà, fortemente colpite dal blocco forzoso dovuto al lockdown. alle disposizioni emanate dal Governo in te- “Il Governo ha ad ora adottato le prime misure di sostegno, certa- ma di sostegno del credito e della liquidità mente non risolutive, ma comunque importanti per dare un minimo di alle imprese ed alle famiglie”. liquidità a chi riparte e soprattutto, fiducia e speranza in questa nuo- “Le Amministrazioni Locali, di qualunque co- va fase – argomenta la Sindaca - Per queste ragioni, nella mia quali- lore, stanno affrontando uno sforzo senza tà di Sindaco del Comune di Campiglia M.ma vi esorto ad adottare eguali per sostenere il tessuto sociale e pro- con solerzia gli strumenti a tutela del credito che sono stati emanati duttivo fortemente colpito da una interruzione dal Governo, affinché possano essere erogati prestiti alle imprese in forzosa della tempi rapidi, stante la garanzia pressoché totale da parte dello Stato loro attività da mesi e ad oggi ai primi passi e di provvedere alle sospensioni previste per i mutui prima casa, do- della ripartenza – argomentano i primi cittadi- ve presentate le richieste”. ni della Val di Cornia - Il Governo ha ad ora Una richiesta quella della Sindaca, sollecitata da alcune attività che adottato le prime misure di sostegno, certa- si sono visti negare prestiti, perché già titolari di finanziamenti in cor- mente non risolutive, ma comunque impor- so. tanti per dare un minimo di liquidità a chi ri- “È fondamentale in questo momento marciare uniti – scrive Ticciati e parte e soprattutto, fiducia e speranza in prosegue - Per tali ragioni vi esorto nuovamente a fare presto, a so- questa nuova fase. Buona parte degli Istituti stenere le attività e con esse le famiglie che si sostengono grazie a Bancari invece stanno quei redditi, perché come ben noto la situazione economico-sociale è disattendendo le misure emanate dal Gover- già oggi molto complessa e fragile. Per tutti”. no creando problemi per quanto riguarda In chiusura, la sindaca, per condividere le misure, le azioni, le strate- l’erogazione di crediti garantiti dallo Stato e gie e fornire le corrette informazioni alla cittadinanza chiede la dispo- per la sospensione delle rate dei mutui. Ciò nibilità ad aprire un tavolo di concertazione “per provare ad affrontare francamente è inaccettabile”. le criticità che si presentano – spiega - e provare insieme a superarle Per queste ragioni, i Sindaci firmatari richie- nell’interesse collettivo, ma a caduta con esso, anche nell’interesse dono al Governo un intervento incisivo nei particolare di codesti istituti bancari. Come Amministrazione comuna- confronti degli Istituti Bancari affinché so- le facciamo e faremo la nostra parte”. stengano con solerzia imprese e famiglie La maggior parte degli Istituti ad oggi non ha dato risposta, ad esclu- attraverso gli strumenti messi in campo e sione dell’Istituto di credito locale che si è detto disponibile al con- rimarcano che in questo momento è neces- fronto, oltre ad avere già adottato misure di sostegno straordinarie sario fare e soprattutto fare presto per garan- già prima dell’intervento del Governo. In questo quadro generale si è tire quella liquidità che purtroppo è venuta a dunque avviato un confronto con i Comuni del territorio per condivi- mancare in seguito a mesi di forzata chiusu- dere un percorso sfociato in una lettera appenda inviata al Associa- ra delle attività o comunque si è fortemente zione delle banche italiane ABI e al Ministro Gualtieri. ridotta. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

PROCEDE IL PROGETTO #OGG ESCI CON ME, MOLTE LE RICHESTE ACCOLTE Comune, associazioni e Asl insieme per evitare che l’isolamento possa diventare dannoso

Dal 20 aprile è partito il progetto # OggiEsciConMe. Tre settimane fa, nel pieno delle restrizioni che stavano diventando pensati per tutti, e ancor di più per quelle persone e famiglie per le quali la socialità non solo è normalità, ma è soprattutto terapia. Chiuse le strutture di cura e socializzazione, molti cittadini di ogni età si sono visti sottrarre quella “finestra” dalla quale si respira aria vitale. L’amministrazione comunale si à fatta carico di costruire un progetto apposito, sen- tendo la necessità di dare risposte adeguate: sembra che la strada imboccata sia quella giusta, il progetto funziona e ci sono bambini e ragazzi che a cadenza regola- re, singolarmente, escono con i volontari che si occupano in modo specifico di curare nei dettagli questa attività. Il servizio è ancora attivo e lo sarà per tutto il tempo dell’emergenza sanitaria pande- mica, quindi chiunque ne abbia bisogno è invitato a richiederlo. L'accesso avviene prenotando l’incontro dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al sabato telefonando al numero 389 8788115 messo a disposizione dalla Croce Rossa di Venturina Terme. L'operatore formato e qualificato che risponde, raccoglie le chiamate, le generalità del richiedente e il numero telefonico e, dopo aver recepito le necessità dei richiedenti, programma i vari interventi. Le uscite sono garantite dalla presenza contemporanea di due volontari appartenenti alle due associazioni coinvolte nel progetto, Spazio H e Cri. Le modalità e l’attività durante gli incontri, che possono svolgersi all’aria aperta o all’interno del Cst di Venturina quando è necessario, sono progettate con io supporto tecnico della Asl che mette a disposizione un operatore spe- cializzato quando gli utenti debbano essere seguiti da specifiche professionalità.

FOSSI: “LAVORIAMO SUI BISOGNI PRIMARI” CORDOGLIO PER LA PERDITA DI GIORGIO KUTUFA’ Lunedì 11 maggio, dal pro- filo facebook : “Oggi sono Il Comune di state 12 le famiglie che Campiglia Ma- hanno avuto accesso al rittima si uni- servizio di SpesAmica e sce al dolore con oggi quasi 100 per la scom- dall’inizio del progetto. parsa di Gior- Consegnati i voucher ali- gio Kutufà, mentari, non ancora arriva- avvenuta nella ti i sussidi statali e non an- notte tra il 12 e cora riaperte molte attività, il 13 maggio sono ancora tante le fami- nella sua casa glie in difficoltà, troppe! di . La- L’amministrazione di Cam- scia la mogliee piglia sta cercando, per i figli ai quali va quanto possibile, di soddi- il più sincero sfare i bisogni primari dei sentimento di propri concittadini. Special- cordoglio. Ku- mente quelli alimentari. E lo fa, in primo luogo, con gli aiuti tufà , uomo alimentari provenienti dalle donazioni di privati cittadini politico ma che acquistano prodotti e li lasciano in punti dedicati dei soprattutto uo- singoli negozi aderenti (la cosiddetta “spesa sospesa”) mo delle istitu- dalle donazioni dei commercianti e delle aziende agricole zioni che ha locali, in secondo luogo, con l’aiuto della Caritas di Ventu- sempre seguito rina e della Asl che si occupano della raccolta delle singo- con particolare le richieste e, in terzo luogo, delle associazioni della con- partecipazione e spirito di servizio. sulta del sociale che preparano e consegnano a domicilio Lo ricordiamo a Campiglia da presidente della Provin- la spesa richiesta. cia di Livorno, in tante occasioni festose per condivide- Una rete di persone che, ciascuna, per il proprio pezzetti- re con l’amministrazione locale la gioia della conclusio- no riescono a fare un grande quadro. Proprio come un ne di un percorso, l’inizio di un evento, l’avvio di un puzzle: una tessera presa singolarmente non dice nulla progetto. Ne ricordiamo anche le preoccupazioni per le ma è nell’insieme che assume importanza. Siamo una ristrettezze che via via hanno interessato i margini di grande comunità non dimentichiamolo mai. Quando que- intervento delle province, quando, consapevole delle sto periodo funesto sarà passato potremo orgogliosamen- necessità del territorio che conosceva bene palmo a te dire di essere tutti un po’ cambiati e per molti versi, an- palmo, sapeva di non poter dare risposta a tutto. Vo- che in meglio! Ce la faremo! Forza!” gliamo ricordarlo in questa foto in visita all’Archivio Sto- Elena Fossi, rico di palazzo pretorio in occasione dell’inaugurazione assessora Politiche sociali di Campiglia Marittima delle Biblioteca dei Ragazzi. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

PACCHETTO SCUOLA: DOMANDE APERTE DALL’8 MAGGIO AL 19 GIUGNO 2020 Un supporto economico per le pari opportunità d’accesso all’istruzione e formazione

Dall'8 maggio 2020 il Comune di Campiglia Marittima ha aperto il bando Bernardini: “Un valido suppor- "Pacchetto scuola" per l'anno scolastico 2020/2021, finalizzato a sostenere le to per evitare la dispersione spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale di- scolastica” dattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni L’assessore all’istruzione Iacopo socio economiche più difficili in modo da promuoverne l’accesso e il completa- Bernardini commenta così la mi- mento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei sura del Pacchetto scuola: “Un percorsi Istruzione e Formazione Professionale IeFP, garantendo, nel contempo, supporto economico importante quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale. che va nella direzione di contra- I contributi, assegnati dal comune di residenza del beneficiario, sono erogati gra- stare il fenomeno della dispersio- zie al finanziato della Regione Toscana in base alla Legge regionale 32/2002 e ai ne scolastica, permettendo agli suoi collegati normativi ed applicativi. studenti e alle studentesse con un background socioeconomico complesso di terminare le scuole Come fare domanda secondarie”.

La domanda d'ammissione deve essere presentata debitamente compilata in ogni sua parte e firmata, con i relativi allegati, dal 08 maggio 2020 al 19 giugno 2020. Il modulo per la domanda dovrà essere scaricato dal sito istituzionale del comune, www.comune.campigliamarittima.li.it, sezione notizie 2020. Informazioni

Nei casi in cui non si riesca a scaricarlo dal sito potrà essere ritirato nei box adibi- Pacchetto Scuola ti e collocati fuori dalle sedi degli uffici comunali di Campiglia Marittima e Venturi- na Terme, e poi presentato con le seguenti modalità: posta certificata all'indirizzo: [email protected], oppure e-mail all’indirizzo: i- Per informazioni e [email protected]. In via residuale, in forma cartacea, può essere consegnato nella cassetta postale situata fuori dalle sedi comunali. delucidazioni è possibile L’avvenuto ricevimento della domanda con la comunicazione del numero di pro- telefonare all'ufficio scuola tocollo assegnato sarà comunicato per mail, (si prega di indicare nella domanda l’indirizzo mail a cui inviare comunicazioni). numero 0565 839240 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 Destinatari alle 13:00 Il bando è destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola se- condaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e Scarica il Bando e la iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso domanda su: una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non www.comune.campigliamarittima.li.it superiore all’importo di euro 15.748,781. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

INFORMAZIONI UTILI

GRADUATORIA DEFINITIVA ASILO NIDO E ISCRIZIONI DEI BIMBI NATI DOPO IL 16 MARZO 2020

Sono pubblicate sul sito del Comune le graduatorie dei bambini ammessi ai nidi comunali per l’anno educativo 2020-2021. Per il NUOVO CORONAVIRUS: rispetto della riservatezza dei dati non sono pubblicati i nomi, ma NUMERI UTILI il numero delle domanda che è stato assegnato all’atto della do- Per informazioni o segnalazioni di sintomi manda di iscrizione. sospetti rivolgersi a: Sono ancora aperte, e lo rimangono fino al 31 maggio 2020, le Medici di famiglia (ore 8:00-20:00) iscrizioni ai Nidi d’Infanzia Comunali di Venturina Terme per Azienda Usl Toscana Nord Ovest per se- l’anno educativo 2020-2021 per i bambini nati dopo il 16 marzo gnalazioni obbligatorie (contatti stretti con 2020, Il servizio offerto per il gruppo piccoli dai 3 ai 12 mesi di casi di Coronavirus) e rientri da zone età è a Tempo pieno con orario 8.00 – 16.00. La graduatoria rosse tel.050.95.44.44 attivo dalle 8.00 alle 20.00, e dalle 20.00 alle 8.00 con segreteria provvisoria del gruppo piccoli sarà pubblicata mercoledì 10 giu- e email: [email protected] gno 2020. Numero nazionale Ministero Salute 1500 h24 Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Numero Regione Toscana 800.556060, attivo Campiglia M.ma (tel. 0565/839253 oppure 0565/839309). dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18

CASALP: torna il ricevimento al pubblico IL SOCCORSO DELLA FAUNA SELVATICA negli uffici di Livorno FERITA DEL WWF LIVORNO

Da lunedì 11 maggio è nella Fase 2 dell’emergenza Covid an- che Casalp: gli utenti possono tornare a rivolgersi di persona agli sportelli Urp di Casalp, ma solo ed esclusivamente previo appuntamento con gli addetti al ricevimento e nella sede di Li- vorno. Il primo contatto con Casalp, così come è stato dall’inizio dell’emergenza, ormai quasi due mesi fa, dovrà avvenire sem- pre e comunque via telefono, chiamando i seguenti numeri: 0586.448677 - 0586.448611 – 0586.448666 nei giorni ed orari indicati: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.30; marte- dì e giovedì in orario continuato dalle 8.45 alle 17.00. Si ricorda che comunque, tutte le richieste di informazioni, chiari- menti, manutenzione ed amministrative possono essere effet- Al fine di avere una corretta gestione delle tuate anche tramite mail indirizzate a [email protected] indicando: chiamate di soccorso fauna selvatica ferita, il nome e cognome dell’assegnatario; oggetto della richiesta (col WWF Livorno informa: maggior dettaglio possibile); recapito telefonico (preferibilmente I cittadini possono telefonare al numero attivo cellulare). di emergenza 3381522578, tale numero è collegato direttamente con il centralino del Centro di Recupero Lipu di Livorno DI NUOVO APERTO IL CIMITERO COMUNALE ( C.R.U.M.A.); Si entra con mascherina e guanti Oppure chiamare il centralino suddetto 0586- Da martedì 12 maggio è aperto il cimitero comunale che per il 400226; momento starà aperto tre volte a settimana: il martedì e giovedì con orario continuato dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato mattina Il centralino può subire variazioni di orario di con orario 8:00-12:00. La rivendita di fiori collocata fuori dal can- apertura durante l'anno in base alle stagioni cello a valle sarà aperta in coincidenza con l’orario del cimitero. (attualmente 9-18). In caso di chiusura lascia- Si accederà da entrambi gli ingressi e si dovranno indossare te un messaggio, oppure richiamate il giorno guanti e mascherina di cui munirsi personalmente. Scale perla dopo. Si specifica che il soccorso riguarda solo la fauna selvatica ferita, ovvero uccelli e cura delle tombe e per l’apposizione dei fiori, fontanelle e conte- piccoli mammiferi. nitori saranno regolarmente sanificati. Tutte le informazioni ne- Il WWF Non è autorizzato ad intervenire su cessarie saranno scritte in appositi cartelli all’entrata e si trove- ungulati (cinghiali, daini, caprioli, etc.), in tal ranno a breve anche sul sito del Comune. Le visite saranno con- caso chiamare i Carabinieri Forestali. sentite nel rispetto delle regole di sicurezza, dal divieto di as- sembramenti al rispetto della distanza interpersonale. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020 LA N.4 DEL COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Teresa, rientrata dalla Georgia ha scoperto di essere positiva al Covid-19. Ora è guarita e felice Teresa ha la passione del giornalismo, una giovane concittadina che chi scrive conosce da quando è nata, anzi, da prima perché la mamma è stata assessora del comune di Campiglia mentre lei era in arrivo. Appena è uscito il bollettino epidemiologo che regi- strava nel comune un nuovo contagiato, è arrivato un messaggio whatsapp sul telefono della redazione “La n. 4 sono io, ma sto bene” . “Grazie per avere avvisato, in bocca al lupo e ci sentiamo presto”. Ci siamo mantenute in collegamento, e dopo un po’ è nata l’idea di un racconto, o di un’intervista, così che la nostra giovane cronista internazionale possa testimoniare la sua esperien- za. Eccola.

Una dinamica come te, bloccata da un nemico invisibile, da dove vuoi co- Teresa Di Mauro si è laureata in minciare? “Sviluppo e cooperazione internazionale” Due anni fa in questo periodo mi trovavo a Yerevan, la capitale armena, per un all’università di Bologna. Da circa due semestre con il programma Erasmus. Ero appena stata testimone di anni e mezzo colla- una rivoluzione pacifica e di successo ed avevo scoperto da poco bora con la rivista una profonda passione per il giornalismo e per la regione caucasica. Per questo, dopo la laurea ed un lavoretto estivo, sono partita nuo- geopolitica ‘Atlante vamente per quell'area con l’obiettivo di conoscerla meglio e nel frat- delle guerre e dei tempo, migliorare le “mie abilità giornalistiche”. conflitti del mondo E’ in Armenia che hai contratto il virus? occupandosi princi- No, all’inizio di Marzo, quando l’ Italia cominciava a rendersi conto palmente di Cauca- della pericolosità di un virus che rischiava di mettere in ginocchio il so, dove ha vissuto sistema sanitario, mi trovavo a Tbilisi, la capitale georgiana, per un per alcuni mesi e tirocinio in un giornale specializzato dell'area. dove ha collaborato Nonostante la vicinanza con l’Iran, il secondo paese al mondo a fare con testate locali. A i conti con la furia di Covid-19 e le notizie che iniziavano ad arrivare dall’Italia, l’intervento repentino delle autorità georgiane era riuscito a diffondere settembre comince- una certa fiducia tra la popolazione che, come me, credo immaginasse di riuscire rà un master congiunto in giornalismo a restare alla larga dalla pandemia. Purtroppo, dopo qualche settimana, mi sono internazionale che si svolgerà in Dani- dovuta ricredere e prima che fossero sospesi anche gli ultimi voli, ho lasciato marca il primo anno ed in Repubblica Tbilisi. Ceca il secondo. Come sei rientrata in Italia? Il viaggio per rientrare a casa è stata una corsa contro il tempo. Sono atterrata a Parigi alle 11:00 del 18 Marzo e alle 12:00 è entrato in vigore il lockdown. Gli ultimi aerei disponibili per Roma sarebbero stati dopo alcuni giorni al modico prezzo di 800 euro. Per questo, dopo essermi confrontata con il servizio clienti dell'aeroporto, ho deciso di pernottare in uno dei pochi alberghi ancora aperti della capitale e partire il giorno seguente con un tgv, che sarebbe arrivato a Mila- no passando via Zurigo. Ad attendermi alla stazione c’era il mio babbo che, dopo essersi confrontato con le autorità competenti, era riuscito ad ottenere il permes- so di venirmi a prendere. Quest’ultima parte del viaggio è stata probabilmente la più estenuante, poiché alla stanchezza di entrambi si è sommata l’ansia del contagio, che con il senno di poi, è stata la nostra più grande alleata. In che senso, avevi già dei sintomi? Mi sono isolata da subito nell’appartamento che era dei miei nonni e che si trova 1 adiacente all’abitazione principale. Quotidianamente ero in contatto con la mia dottoressa e le infermiere di Piombino che monitoravano il mio stato di salute. A parte un po’ di tosse, che mi portavo dietro da mesi, non ho avuto sintomi parti- colari fino a circa il decimo giorno di isolamento, quando ho notato: l’acuirsi della tosse, la mancanza del gusto e dell’olfatto, una sensazione di naso chiuso come da raffreddamento, una strana pressione al petto e qualche difficoltà respiratoria. Riguardo a questi ultimi sintomi, credevo si trattasse di un attacco d’ansia, poi- ché avevo ricevuto da poco la notizia che due dei miei coinquilini a Tbilisi erano risultati positivi. A quel punto però, la dottoressa mi ha consigliato di fare il tam- pone. I sintomi, a suo avviso, erano allarmanti. Ed infatti, il giorno dopo mi è stata comunicata la positività. Come hai preso la notizia? 2 Per un po’ di tempo, la certezza di star ospitando Covid-19, il virus che stava mettendo in ginocchio il mondo, mi ha fatto una certa impressione. Poi però, con l’indebolirsi della pressione al petto, la riacquisizione di una respirazione normale e soprattutto, l’accertata negatività del mio babbo, mi sono tranquillizzata. In che modo hai trascorso questo periodo? Sono stata isolata circa un mese e mezzo durante il quale ho goduto, anziché degli abbracci di amici o familiari, dell’affetto incondizionato della mia cagnolina e dei miei due gatti, sempre disposti a ricevere un po’ di coccole. Mi sono ricordata del canto sconnesso dei nostri galli a mezzanotte. Ho sfruttato gli angoli più re- moti del giardino per praticare yoga o leggere un libro. Ho finalmente avuto il 3 tempo di fermarmi e godermi dei bei film. Ho ricominciato a dar valore alla cam- pagna ed ai suoi ritmi, dopo averla snobbata un po’ negli ultimi anni, ammaliata Foto: 1. Controlli ai passeggeri in Sviz- dagli stimoli delle grandi città. Da qualche settimana anche l’ultimo difensore del zera. 2. e 3. I compagni di quarantena mio sistema immunitario ha dichiarato vinta la lotta contro Covid-19 ed io non Nuvola e Pelù nel giardino di casa. potrei essere più felice. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

A PASSO DI NORDIC DAL LAGO VERDE-PARCO DI RIMIGLIANO ALLA VETTA DEL MONTE CALVI Annalena Cocchi(*) ci regala la rigenerazione di un cammino in solitaria

La vedete passare con i suoi bastoncini e si percepisce subito che tra lei e la sua camminata c’è un rapporto speciale, sarà la filosofia del Nordic Walking o sarà questo periodo che fa cogliere aspetti diversi di ogni gesto, e comunque… A cosa sta pensando Annalena? "Dal 10 marzo è iniziata una ‘Nuova Vita’, come l'ho voluta definire sin da subito – dice Annale- na Cocchi, cultrice e istruttrice di NW - Tutto era molto diverso dalla mia quotidianità: sport, gruppi di persone e natura. Tutto d'un tratto niente più!” “Con un sospiro di sollievo e un pizzico di orgoglio posso affermare di aver reagito bene – spie- ga - Il mio studio di casa si è trasformato in una piccola palestra. Il mio piccolo giardino piastrel- lato è diventato un versatile campo di atletica. I 100m di strada di fronte a casa sembravano un 1 regalo ogni volta che, nel rispetto del vicinato, permettevano di mettere nelle gambe e nel cuore 10km, ma anche 15km... alla fine anche 22km!” Una reazione positiva dopo un po’ di smarrimento, trovarsi in casa dall’abitudine di percorrere km in lungo in largo è un bel salto: “Mi sono allenata ogni giorno dal 10 marzo al 30 aprile in questo contesto. Ho chiuso, appunto, con la Mezza Maratona! E poi dal 1 maggio, grazie all’anticipazione di qualche giorno consentita dalla Regione Toscana rispetto al DPCM del 26 aprile, si riprende a camminare... dal 3 maggio si inforcano i bastoncini da NW!” Annalena riparte e le idee cominciano a frullare nella testa: “Come un fulmine a cielo sereno mi do un nuovo obietti- vo: nelle gambe e soprattutto nel cuore! Unire il tanto amato mare, che manca, alla nostra splendida collina! E allora mercoledì 13 maggio sarà il giorno. Camminerò a passo di Nordic dal Lago Verde-Parco di Rimigliano alla Vetta del Monte Calvi. Sarà un cammino in solitaria, pieno di compagni di viaggio virtuali che daranno energia e forze!”. “L'emozione è forte, quanto il bisogno di completare quest'esperienza... non so perché, forse le risposte le troverò lungo il cammino in compagnia dei miei amati bastoncini e del pensiero di Amici Nordicchieri e non. Non ci sarà un tempo, ma solo il piacere dei passi!" Siamo al primo pomeriggio del 13 maggio "Detto... fatto! A passo di Nordic Walking con un ritmo sportivo, ma giusto... senza soste dal mare alla vetta! Il calore del vento sulla pelle sulla spiaggia di Rimigliano, in vetta era gelato. Un tuffo d'inverno direi. Una bellissima esperienza... emozioni continue attraverso il nostro territorio unico e magico!" Foto 1. Annalena nei giorni 3 scorsi 2. Stamani in partenza dal mare 3. In vetta al Monte Calvi 4.Con i ba- stoncini al- zati, sotto la 4 croce. 2

(*) Annalena Cocchi risiede nel comune di Campiglia Marittima ed è Responsabile Settore Nordic Walking Asd Atletica Follonica.

ANNULLATA LA SAGRA DEL CACCIUCCO E DELLE BISTECCA L’ASD Venturina ha deciso in via precauzionale di annullare l’evento estivo che richiama migliaia di persone, anche per rispetto del settore ristorazione.

Una decisione non facile, ma di grande responsabilità. Stop alla ormai tradizionale Sagra del Cacciucco e della Bistecca allestita con successo e tanta partecipazione nell’area fieristi- ca venturinese. Il Consiglio dell’Asd Venturina Calcio ha deci- so all’unanimità di annullare la prossima Sagra del Cacciucco e della Bistecca . “Anche se ci venisse data la possibilità di organizzare la no- stra festa—scrivono sulla loro pagina Facebook —abbiamo deciso di rinunciarci, per rispetto di tutte le attività di ristora- zione pesantemente danneggiate dal Covid-19”. “Il mutuo ancora in essere per la realizzazione del campo sintetico al Centro Sportivo Valentino Mazzola in scadenza a luglio 2020— informano — sarà rinegoziato posticipando la scadenza di un anno. Ci vedremo con ancora maggiore entu- siasmo a luglio 2021....e poi magari chissà, in inverno ci potremmo inventare qualcosa!” Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

VOLONTARIATO IN AZIONE! Ogni giorno decine di concittadini, rispettando le regole e protetti, sono impegnati nei progetti so- ciali necessari per affrontare l’emergenza pandemica del Nuovo Coronavirus.

CRI VENTURINA TERME

Volontari nei vari supermercati per le raccolte alimentari da destinare alle persone in difficoltà.

ci viate In tre vos le ! foto

ASSOCIAZIONE CARABINIERI IN PENSIONE Al mercato con l’Associazione Carabinieri In servizio al mercato di Venturina Ter- me per aiutare le persone a tenere com- portamenti corretti, si comincia a tornare alla normalità senza abbassare la guar- dia.

TORNA SABATO IL MERCATO DEL CONTADINO

Riprende sabato 16 maggio Il Mercato del Contadino. “È un bel segnale rive- dere i nostri produttori di nuovo in Largo Sbarretti — dice Gianni Manzini di Sei Venturinese Se — saranno in 6 produttori che con immensa gioia ritorne- ranno a vendere i loro prodotti. siamo felici e non vediamo l’ora di ripartire, certamente con le adeguate regole e distanze per le quali noi soci a turno regoleremo il flusso delle persone”. “Ripartiamo, d’accordo con l'Amministra- zione Comunale e con la consulenza dell'Assessora Stella Zannoni, nel ri- spetto delle normative vigenti, con contingentamento e misure di sicurezza anti-Covid, con ingresso ed uscita distinti e l'adozione di percorsi differenziati e distanziati per il passaggio e la sosta dei clienti”. Il Comune settimanale n. 512 mercoledì 13 maggio 2020

“Il Comune Settimanale” Newsletter a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Campiglia Marittima Redazione Lucia- na Grandi 3338760991. Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza settimanale e contiene notizie ed eventi riguardanti il Comune di Campiglia M.ma. In riferi- mento al D. Lgs. 196/2003, e alla luce del Nuovo Regolamento UE sulla Protezione dei dati personali (REg. cE 27-4- 2016 n.2016/679/UE - GDPR), informiamo che i Suoi dati saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Si precisa che il solo dato del lettore noto ai fini della spedizione è l'indirizzo di posta elettronica e nessun altro dato viene richiesto per l'iscrizione. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l’ausilio di spedizioni collettive.