I ASSEMBLEA DISTRETTO 211° SIBARI 24 – 25 – 26 OTTOBRE 2008

«Non credo che esista al mondo nulla di più bello della campagna dove fu Sibari, c'è tutto: il verde ridente dei dintorni di Napoli, la grandiosità dei più maestosi paesaggi alpestri, il sole ed il mare della Grecia». Così decantava la bellezza della Piana di Sibari l’archeologo francese F. Lenormant nel suo libro “La Grande Grecè”.

Sibari, sulla costa Ionica della tra l’Appennino Lucano e la Sila Greca e compresa nel comune di Cassano allo Ionio, venne considerata la più bella tra le colonie greche. Fondata tra i due fiumi Crathis (odierno ) e Sybaris (odierno Coscile) tra il 720 e il 708 a.C. fu la più antica colonia achea ed una delle più importanti della Magna Grecia. Traboccante di ricchezze ben presto divenne celebre in tutto il mondo greco per lusso, opulenza e fasto. Sede di retori e sofisti conferì la cittadinanza allo storico Erodoto. A “Sybaris” vennero anche coniate le prime monete della Magna Grecia grazie alla disponibilità di argento che veniva estratto dai monti della Sila. In questa città, dalla storia millenaria, accolte dalla cordialità ed ospitalità delle Amiche di Corigliano Rossano – Sybaris, il primo Club Inner Wheel fondato in Calabria, si è svolta la prima Assemblea del Distretto 211. Le nostre Assemblee si “snodano” in un arco temporale di tre giorni, prima di tutto per dare la possibilità alle Socie di raggiungere la sede assembleare, ma anche per far in modo che ” l’Amicizia”, fondamento della nostra Associazione, venga rinnovata, coltivata, consolidata. L’evento più importante dell’assemblea è sicuramente rappresentato dai lavori, ma è possibile conoscere, e far conoscere alle Amiche degli altri Distretti che ci onorano con la loro presenza, o rivisitare tesori del patrimonio storico – artistico –culturale - religioso della Calabria e della Sicilia.

1

La Governatrice Barbara Di Noia Scalise Anna Policastri Socia Benemerita del Club Corigliano Rossano - Sybaris

Le Amiche del Club di Corigliano Rossano – Sybaris al desk di registrazione

2 Venerdì 24 ottobre – ( Shën Mitri Korone )

….illuminato a festa, in onore del Patrono San Demetrio Megalomartire, ai nostri occhi si è presentato un paese ordinato e caratteristico con le stradine lastricate che si inerpicano verso il borgo antico, le targhe con il nome delle vie in italiano ed in una lingua sconosciuta alla quasi totalità di noi: l’albanese. La particolarità di San Demetrio infatti è quella di essere il maggior centro culturale degli albanesi in Italia e qui si svolgono la “Biennale d’Arte Pittura-Poesia” ed il “Festival della Canzone Arbëreshe”. Gli italo - albanesi sono riuniti in comunità etnico linguistiche gelosamente legate alle proprie tradizioni; è da più di cinque secoli che gli arbëreschë si sono stabiliti in Calabria, nella provincia di è concentrata la maggior parte delle comunità presenti in Italia, portando con sé tutta la Patria: usi, costumi, folclore, tradizioni, rito bizantino – greco. Già dalla fine del 1300 si hanno notizie di albanesi presenti in Calabria, ma l’emigrazione albanese più consistente, soprattutto verso le zone dell’allora Regno di Napoli, è da collocare dalla seconda metà del XV secolo alla seconda metà del secolo XVII. Le cause dell’esodo dall’ sono da ricondurre principalmente all’invasione ottomana, con la morte dell’eroico difensore della libertà Giorgio Castriota Skanderberg, e alla richiesta di soldati da parte di Alfonso I d’Aragona per rafforzare il proprio esercito in lotta contro gli Angioini.

Costume femminile arbëresh di gala Vero e proprio lavoro di artigianato è completato da un velo interamente tessuto in fili d’oro

3

4 A San Demetrio Corone siamo state accolte cordialmente, nella sala consiliare del Comun, dal Sindaco dott. Antonio Sposato che ha rivolto parole di ammirazione per la nostra Associazione. Al termine dell’incontro ha donato alla Presedente del Consiglio Nazionale Rosetta Simongini ed alla nostra Governatrice una bambola con il costume arbëresh di gala.

Loretta Petrone (Segretaria Distrettuale), Barbara Di Noia, Rosetta Simongini, il Sindaco di San Demetrio (da sinistra)

5

6

La nostra “scoperta” della cultura albanese è continuata con la visita al complesso del Collegio di Sant’Adriano in cui è incastonata l’omonima chiesa. Costruita nel 955 da San Nilo da Rossano, in onore dei Santi Adriano e Natalia, rappresenta un raro esempio di architettura romanico – latina con successive sovrapposizioni normanno - bizantina. Oggi la chiesa è ad uso interno del Collegio Italo – Albanese con celebrazioni di rito greco – ortodosso. All’interno della chiesa abbiamo assistito ad un “recital” di canzoni (in lingua albanese), nelle quali la nostalgia della patria perduta ed il ricordo delle gesta leggendarie dell’eroe nazionale Skanderbeg, sono motivi ricorrenti come in tutto il patrimonio culturale delle comunità arbëreshë.

7

La Governatrice con rappresentanti dei Club di Nicotera – Paternò Alto Simeto – Ragusa

Un sentito ringraziamento alla Segretaria Distrettuale Loretta Petrone, nativa di San Demetrio, per averci dato la possibilità di visitare questo piccolo ma importante paese.

8 Sabato 25 ottobre ASSEMBLEA

Le Amiche di Corigliano accolgono le Past Governatrici Franca Mazzei e Marilisa D’Amico

La Vice Presidente del C.N. Natascia Passarini,la Presidente del Club di Corigliano Rossano – Sybari Vanda Taverna Cavalieri, le Past Governatrici Marilisa D’Amico e Anna Curto, la Presidnte del Club di Messina Mimma Mirenda… …in attesa

9 Con l’ascolto degli inni e gli onori alle bandiere, la Governatrice dichiara ufficialmente aperti i lavori della I Assemblea del nostro Distretto per l’anno sociale 2008 – 2009.

10 Dopo gli indirizzi di saluto rivolti alle Autorità presenti dalla Segretaria Distrettuale, il benvenuto a tutti i presenti della Presidente del Club di Corigliano Rossano-Sybari Vanda Taverna, abbiamo ascoltato un’interessante relazione della dott.ssa Silvana Luppino, Direttrice del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, su “Sibari Archeologica”.

La Dott.ssa Silvana Luppino

La Past Gocernatrice (a sin.) Imperia Fiertler con la Dott.ssa Luppino

11 Rosetta Simongini Presidente C.N., Barbara, Vera Amici Rappresentante Nazionale

La Presidente del Consiglio Nazionale Italia presenta la sua relazione

12

La relazione della Rappresentante Nazionale Vera Amici

Gabriella Adami Board Director 13

Relazione della Governatrice Barbara Di Noia Scalise

“Presidente, Componenti Consiglio Nazionale Italia, Board Director, Comitato Esecutivo Distretto 211, Past governatrici, Amiche tutte, vi saluto con gioia originata dalla grande amicizia che ci accomuna e dallo spirito di servizio che è la guida della nostra azione. In questa sede per la prima volta in forma ufficiale sono presenti due nuovi Clubs del nostro Distretto: Monti Iblei e Palermo Centro che con le loro forze giovani ed il loro entusiasmo daranno un’ulteriore spinta alla nostra organizzazione. Il tema internazionale dell’anno “ Realise your visions and Make a difference “ ci porterà a raggiungere obiettivi comuni differenziandoci nell’agire, diffondendo la nostra immagine, il nostro lavoro portando insomma il nostro servizio a conoscenza di quanti operano sul territorio, avendo noi la consapevolezza di appartenere ad una grande famiglia internazionale che unifica usi, costumi, credo religiosi diversi fra loro in un unico linguaggio e finalità congiunte e condivise. Margarette Golding che il 10 gennaio 1924 per prima con le sue amiche di Manchester realizzò la sua visione, la sua idea stupenda, fondando il primo Club dentro la ruota (rotariana) sarebbe orgogliosa oggi se potesse vedere la meravigliosa espansione del suo ideale. Ella veramente fece la differenza non basandosi su titoli di studio o eccellenze personali, ma appellandosi all’amicizia tra mogli di rotariani. Il motore della nostra associazione è dunque l’amicizia basata sulla gratuità senza lo stimolo del bisogno, senza il miraggio dell’utile, reputata quale il più nobile sentimento umano. Perciò anche noi cercheremo di coltivare l’amicizia concretamente frequentandoci nelle Assemblee, nelle riunioni dei Clubs, nelle occasioni d’incontro per convegni, feste, anniversari. L’anniversario per

14 eccellenza di noi Innerine è l’Inner Day, il 10 gennaio, che quest’anno coinciderà con un fine settimana per cui lo festeggeremo nella città di Augusta e speriamo di accorrere numerose. L’amicizia è come un fiore che va opportunamente coltivato e nel caso dell’Inner il nutrimento deriva dalla cura che la Governatrice si prende dei suoi Clubs. Durante le visite che farò alle mie otre 700 amiche ci dedicheremo insieme alla conoscenza dello Statuto, affinché le visite siano occasione di informazione e formazione in vista della giornata interamente dedicata da tutto il Distretto a questa necessità di informazione e formazione appunto e che sarà il 7 marzo nella città di Reggio Calabria. Ho gettato le basi per formare altri due Clubs in Calabria, in relazione al programma di espansione, da Clubs rotariani nati da poco: per questo mi avvarrò, oltre che dell’aiuto della Chairman all’espansione naturalmente, di qualche socia esperta e/o di una commissione di informazione per affrontare le esigenze e la preparazione d’un Club giovane e la formazione di nuove socie: sarà questa l’opportunità per il rilancio di forze ancora valide magari da tempo trascurate. L’8 marzo nella città di Reggio Calabria, scelta quale sito calabrese il più vicino alla Sicilia in modo da non recare difficoltà a nessuno, si effettuerà il Forum sul tema internazionale dell’anno per la cui preparazione si indirizzano i Clubs a presentare un unico lavoro, mentre saranno liberi durante il resto dell’anno di effettuare services di qualità in campo sociale, artistico, culturale che possano coinvolgere anche le istituzioni e le altre associazioni presenti nel territorio. I Clubs continueranno ad aderire al progetto internazionale Unicef “Education for Girls” per l’educazione delle ragazze del terzo mondo che impegnerà l’Inner Wheel fino al 2009; così pure ci si dovrà dar da fare per l’unico service promosso dal Consiglio Nazionale “Med Child” per lo sviluppo e la tutela dell’infanzia del Mediterraneo senza far distinzione di razza e di religione, privilegiando i più bisognosi e i meno fortunati. Il service del Distretto rimane “Diamo loro la vita” per la cooperativa “La Colomba” a.r.l. ONLUS al quale si lavora da più tempo e che non è il caso di interrompere quando è ancora incompleto. Per rafforzare i rapporti internazionali con l’appoggio della Chairman Internazionale appunto stiamo organizzando un gemellaggio con Atene da realizzare durante la settimana di Pasqua; ci sarà pure un viaggio in Belgio, ma non dobbiamo dimenticare che ci aspetta l’appuntamento della Convention in Malesia, la 14°, dal 5 al 9 maggio 2009 e per la quale abbiamo già pronta una delegata. Per tale appuntamento ricordiamo che tutte le Inner Wheel possono presentare un Social Project che risponda alle nuove esigenze ed alle pressanti necessità della società attuale e a criteri umanitari. L’Inner Wheel Italia presenterà il progetto Unicef “ Schools for Africa” a sostegno della fondazione Nelson Mandela. Ricordo che la prossima Assemblea di fine anno sociale sarà il 12-13-14 giugno 2009 con molta probabilità in territorio di Corigliano. Auguro infine una serena e proficua collaborazione anzitutto tra noi tutte socie del Distretto, ma anche con tutti i Clubs Service di Calabria e Sicilia, tenendo presenti che ne condividiamo i valori umani, gli stili di comportamento e gli obiettivi materiali ed etici”

15

La Segretaria Distrettuale Loretta Petrone: appello delle Delegate, verifica quorum, relazione

Il Tesoriere Nadia Arena illustra il bilancio 16

La Chairman al Servizio Internazionale Cristina La Grassa illustra il programma dell’anno che prevede anche un viaggio in Grecia ed il gemellaggio con Atene

Le Past Governatrici Franca Mazzei e Imperia Fiertler

17

L’Editor Distrettuale Delizia Alescia espone la sua relazione

∞∞∞∞∞ Nel pomeriggio, terminate tutte le riunioni previste dal programma, molte Socie ed accompagnatori hanno partecipato alla visita guidata del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. Inaugurato nel 1996, ultimo tra i musei nazionali calabresi, al suo interno ospita reperti risalenti dall’era protostorica della Magna Grecia fino alla civiltà romana e provenienti, in massima parte, dagli scavi delle tre grandi città: Sybaris, Thurii e Copia. Da alcuni anni è stata aperta una nuova sala con molti pezzi restituiti da vari musei stranieri in quanto acquistati sul mercato clandestino. I reperti non possono essere fotografati, per ammirarli…. è sufficiente visitare il museo!

18

La Governatrice accoglie gli ospiti per la cena di gala

19

20 Il Comitato Esecutivo

21

22

23 Domenica 26 ottobre – Altomonte

Ogni nostra Assemblea termina con la visita ad una località caratteristica vicina alla sede assembleare. Questa volta siamo andate in un piccolo borgo antico, gioiello della nostra regione, che anche per chi lo ha già ammirato è un piacere rivedere. Circondato dai monti del Pollino a 500 di altitudine si trova Altomonte, paese in cui Storia, Arte e Cultura rappresentano il più grande patrimonio che l’hanno reso il centro turistico culturale tra i più illustri e rinomati dell’Italia Meridionale. Piccolo borgo medievale perso tra le colline dell’alta Calabria Altomonte è noto anche come “L’Isola del’300 Toscano in Calabria”. Di origini antichissime già Plinio il Vecchio, nella sua “ Historia Naturalis”, lo ricorda con il nome di Balbia esaltandone i vigneti e gli ulivati. Successivamente a varie dominazioni straniere il nome subisce modifiche; sotto il regno degli Angioini il borgo diviene un centro d’arte, di cultura e fede di straordinaria importanza e, per volere della regina Giovanna II di Napoli, prende l’attuale nome di Altomonte. In questo splendido borgo medievale, nella chiesa barocca di San Francesco di Paola abbiamo ascoltato la messa e poi.. via per le strade alla ricerca di angoli caratteristici o prodotti tipici da portare a chi è rimasto a casa.

A cura della Responsabile Distrettuale Internet Zaira Restuccia Roberti

24