<<

I Personaggi Susanna Agnelli

Anno di premiazione 2004 Sezione Sociale

Biografia

Susanna Agnelli nasce a Torino il 12 marzo del 1921. Sorella di Gianni Agnelli, è un'esponente di spicco della storica famiglia torinese proprietaria della FIAT, la principale azienda automobilistica italiana. Durante la seconda guerra mondiale entra nella Croce Rossa per portare il suo aiuto sulle navi che trasportano soldati feriti. Alla fine della guerra sposa il conte Urbano Rattazzi, da cui ha sei figli.

Negli anni ’80 è stata l’unico membro italiano della Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo”, il cui rapporto è noto, dal nome della sua presidentessa, come “Rapporto Brundtland”. Scrittrice e memorialista, viene ricordata soprattutto per la sua autobiografia intitolata Vestivamo alla marinara, che è stata un best seller in Italia e all'estero. Tra gli altri titoli si ricordano: Gente alla deriva (1980), Ricordati Gualeguaychu (1982), Addio, addio mio ultimo amore (1985). Ha curato per molti anni una rubrica di posta intitolata "Risposte private" sul settimanale Oggi. Ministro degli Esteri nel 1995, unica donna a rivestire tale incarico. Ha fondato e finanziato il “FARO”, istituto per dare un futuro di lavoro a tanti minori italiani ed extracomunitari.

12 Giulio Andreotti

Anno di premiazione 2003 Sezione Politica

Biografia

Giulio Andreotti nasce a Roma il 14 gennaio del 1919. Laureato in giuriprudenza, giornalita e politico italiano fra i più conosciuti e amati. Riassumerne la vita è impresa disperante e difficile sia per l'enorme arco temporale che essa investe, sia per la quantità di esperienza che il “grande vecchio” della politica italiana è in grado di vantare.

Ha praticamente dominato la scena politica degli ultimi cinquant'anni: sette volte presidente del Consiglio, otto volte ministro della Difesa, cinque volte ministro degli Esteri, due volte delle Finanze, del Bilancio e dell'Industria, una volta ministro del Tesoro e una ministro dell'Interno, sempre in Parlamento dal 1945 ad oggi, ma mai segretario della Dc. Dal 1 Luglio 1991 è senatore a vita. È ricordato inoltre per aver fatto suo l’aforisma di Talleyrand “il potere logora non ce l’ha”.

13 Nicola Arigliano

Anno di premiazione 2004 Sezione Musica

Biografia

Nicola Arigliano nasce a Squinzano (LE) il 6 dicembre del 1923. Dopo una precoce educazione musicale si trasferisce a Milano dove suona sax, batteria e contrabbasso, studia composizione ed incontra musicisti jazz di grande calibro. Inizia a cantare tardi quasi per caso. A 85 anni, si definisce da sempre "un cantante che non canta", e non è un'esibizione di falsa modestia, anzi semmai il contrario. E' l'orgogliosa rivendicazione di appartenenza di chi con la voce sussurra e non strilla: quelli che gli addetti ai lavori chiamano "crooner", e da noi, ancora qualche anno fa, erano detti "cantanti confidenziali". Nicola Arigliano è simpatico, lo sa e ci gioca. Il suo stile è quello dello "swing", del senso del ritmo, della melodia, della libera interpretazione della scansione metrica della frase. Arigliano canta le canzoni che gli piace cantare, e che lui sa piacciono al pubblico. È noto al grande pubblico anche per la famosa pubblicità di Armando Testa “Digestivo Antonetto” con le famose frasi “scommettiamo una cena”, “è così comodo che si può prendere anche in tram”.

14 Luca Barbarossa

Anno di premiazione 2001 Sezione Musica

Biografia

Luca Barbarossa nasce a Roma il 15 aprile del 1961. Viene scoperto da Shel Shapiro, che gli fa firmare un contratto per la Fonit-Cetra, dopodiché debutta al Festival di Sanremo nel 1981 con “Roma spogliata”, riscuotendo un buon successo. Nello stesso anno pubblica il suo primo album, Luca Barbarossa, da cui viene tratto il 45 giri "Da stasera", che partecipa alla “Mostra Internazionale di Musica Leggera". Sono innumerevoli i suoi successi e le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, tra queste: nel 1987 con “Come dentro un film”; nel 1988 “Non tutti gli uomini” che si classifica terzo. Nel 1992 vince il Festival con “Portami a ballare”, intenso brano dedicato alla mamma Annamaria, che è inserito nel disco “ Cuore d’ acciaio”. Nel 1999 pubblica Musica e parole con il singolo “Segnali di fumo” cantato in duetto con Tina Arena. Nel 2001 pubblica la sua prima raccolta di successi dal titolo “Viaggio di ritorno” con i brani inediti “Viaggio di ritorno”, “Zerosei” e “Nessuno come noi”. Nel 2003 partecipa nuovamente a Sanremo con “Fortuna”. Nel 2004 esce il singolo “Mai perfetto”.

15

Anno di premiazione 2001 Sezione Televisione

Biografia

Pippo Baudo nasce a Militello di Val di Catania il 7 giugno del 1936. La sua carriera ha inizio a metà degli anni Sessanta con la conduzione di “”, programma fortunato che sarà replicato per quattro anni. Dalla metà degli anni Settanta il «fenomeno Baudo» esplode dirompente facendo del presentatore siciliano l’autentico mattatore della prima Rete televisiva: da “” ai primi programmi legati alla lotteria Italia, da “” a “Fantastico” (quando non tutti e due insieme), da “Serata d’onore” al Festival di Sanremo. Il Pippo nazionale sembra non lasciar spazio a nessun altro. Poi l’improvvisa rottura con la Rai e il passaggio di Baudo nella scuderia che non produce però i frutti sperati da entrambi (per Retequattro conduce il quiz “Un milione al secondo”). Nel frattempo ha sposato la cantante lirica Katia Ricciarelli, si è dato alla regia di alcune opere ed è nominato direttore del Teatro Stabile di Catania. In tutti questi anni frequenta anche il modo del cinema, soprattutto quello della commedia musicale, lavorando con Dino Risi (Operazione San Gennaro), Renzo Arbore (”F.F.S.S.Cioè…che mi hai portato a fare sopra Posilllipo se non mi vuoi più bene?”) e Sergio Corbucci (”Sono un fenomeno paranormale”). Ma nel 2005 ritorna alla grande su Raiuno con “Domenica in”, storico programma che non conduceva dal 1991. Con la conduzione del Festival di Sanremo del 2007 si aggiudica il primato di 11 partecipazioni, superando il rivale televisivo .

16 Giorgio Calabrese

Anno di premiazione 2004 Sezione Alimentazione

Biografia

Giorgio Calabrese nasce a Rosolini (SR) il 3 agosto del 1951. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania (1977) e Specialista in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Pavia (1987). È Docente presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Piacenza dal 1994 (Istituto di Scienza degli Alimenti -Direttore Prof. G. PIVA) e presso l’Università degli Studi di Torino (1994). È Visiting Professor presso la Boston University School of Medecine (1998). È membro dell’Authority Europea della Sicurezza Alimentare, unico rappresentante italiano. È Vice Presidente Scientifico dell’I.N.R.A.N. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Collabora inoltre con le seguenti Università Americane: Boston University, Columbia University of New York, New York University of New York, Rockfeller University of New York. Consulente scientifico di trasmissioni televisive e collabora con vari quotidiani nazionali. Ha pubblicato numerosissimi libri di successo tra cui “La dieta del terzo millennio”, “La dieta in gravidanza”, “La dieta dei vostri bambini”, “La dieta dei buongustai” e “Dieta e fornelli”.

17 Andrea Camilleri

Anno di premiazione 2003 Sezione Cultura

Biografia

Nato a Porto Empedocle (Agrigento) il 6 settembre 1925, Andrea Camilleri vive da anni a Roma. Regista, autore teatrale e televisivo, ha scritto saggi sullo spettacolo. Negli anni 1945-50 ha pubblicato racconti e poesie, vincendo anche il Premio St. Vincent. Ha insegnato Istituzioni di Regia all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. È sposato, ha tre figlie e quattro nipoti. Sin dal 1949 Camilleri lavora come regista e sceneggiatore; in queste vesti ha legato il suo nome ad alcune fra le piu' note produzioni poliziesche della TV italiana, come i telefilm del “Tenente Sheridan” e del “Commissario Maigret”, e a diverse messe in scena di opere tetrali, sempre con un occhio di riguardo a Pirandello. Col passare degli anni ha affiancato a questa attività quella di scrittore. Esordisce come romanziere nel 1978. È autore di importanti saggi "romanzati" di ambientazione siciliana nati dai suoi personali studi sulla storia dell'isola. Da anni ormai le indagini del sarcastico Commissario Montalbano, nonchè le atmosfere e il divertente e azzeccato linguaggio italo-siculo dei romanzi e dei personaggi di Camilleri, affascinano migliaia di lettori.

18 Barbara Chiappini

Anno di premiazione 2002 Sezione Spettacolo e TV

Biografia

Barbara Chiappini nasce a Piacenza il 2 novembre del 1974. Bellezza che difficilmente passa inosservata, il suo debutto nell'ambiente avviene grazie ad un evento molto importante: nel 1993 dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico (pare che però amasse particolarmente le materie letterarie), abbandona gli studi di violino perseguiti per quattro anni al Conservatorio di Piacenza e sceglie la strada della moda. Partecipa al concorso "un'italiana per miss Mondo", uscendone vincitrice con il diritto a partecipare al concorso più ambito di tutti, quello per l'elezione di Miss Mondo, che si tiene in Sudafrica. Per la sua prorompente bellezza, è stata spesso paragonata a Sophia Loren, un mito che Barbara riconosce come suo modello. Attualmente la splendida show-girl vive tra Roma e Napoli e televisione, teatro e cinema sono le sue principali attività. Dopo la partecipazione a “L’Isola dei famosi” è ritornata ad accuparsi di teatro.

19 Licia Colò

Anno di premiazione 2004 Sezione Televisione

Biografia

Licia Colò nasce a Verona il 7 luglio 1962. Ha iniziato la sua carriera in tv nel 1982, presentando le popolari trasmissioni “Bim Bum Bam”, “Festivalbar” e “Buona Domenica”, ma anche “L'Arca di Noè”, “Paese che vai” e “La compagnia dei viaggiatori”, che già preludevano alla passione per i viaggi dimostrata dalla Colò. Nel 1996, lavora per la Rai, dove ha condotto “Geo & Geo”, “King Kong” ed “Il pianeta delle meraviglie”. Dal popolare show “Alle falde del Kilimangiaro” sono nati due libri di viaggi, scritti dalla stessa Licia (”Sognando il Kilimangiaro... 15 itinerari attorno al mondo del 2001” e “Il giro del mondo in 80 paesi” del 2004), che ha maturato esperienze di viaggio praticamente in tutti e cinque i continenti. Conduce inoltre “Cominciamo Bene Animali” e “Animali”, striscia quotidiana di . Ha partecipato, come concorrente, alla quarta edizione di “Ballando con le stelle” e nell'edizione 2008 dei telegatti vince il Telegatto nella categoria "Miglior trasmissione di informazione e intrattenimento”.

20 Luciano De Crescenzo

Anno di premiazione 2003 Sezione Cultura

Biografia

Luciano De Crescenzo nasce a Napoli nel quartiere di Santa Lucia il 18 agosto del 1928. Nella sua autobiografia ha raccontato che i genitori si sposarono piuttosto tardi essendosi conosciuti attraverso "presentazione fotografica". Giovane, lavorò nell'azienda di guanti gestita dal padre (la leggenda vuole che un suo dipendente sia stato autore della canzone "Oi Marì") e durante la Seconda guerra mondiale si spostò a Cassino. Sposatosi nel 1961, è separato e ha una figlia. Dopo la laurea in Ingegneria presso la Federico II (presso cui fu allievo del grande Renato Caccioppoli) con il massimo dei voti, capì nel 1976 la sua vera vocazione, quella di “scrittore divulgatore". Infatti, dopo un periodo di circa venti anni all' IBM in cui era stato tra l'altro promosso dirigente, decise di lasciare il suo lavoro e dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Maurizio Costanzo è padrino d’eccezione della sua prima opera “Così parlò Bellavista”, libro che vendette più di 600.000 copie e fu tradotto anche in Giappone, diventando un vero e proprio caso letterario. In ventitre anni, dal 1977 al 2000, ha pubblicato 24 libri vendendo 18 milioni di copie nel mondo. Nello stesso periodo ha fatto 4 film come regista, 8 come attore e 7 come sceneggiatore. È collaboratore di varie testate giornalistiche.

21 Barbara De Rossi

Anno di premiazione 2003 Sezione Cinema

Biografia

Barbara De Rossi nasce il 9 agosto del 1960. Debutta giovanissima nel mondo del cinema nel film “Così come sei” (1978) di Alberto Lattuada, che nel 1980 la vuole come interprete anche in “La Cicala”. Fa la sua prima apparizione in televisione nello sceneggiato del 1982 “Storia d'amore e d'amicizia”, anche se la grande notorietà le arriva due anni dopo con il ruolo di Titti in “La piovra”. Il successo prosegue nel 1985 con “Quo vadis?” e “Io e il Duce”, in cui interpreta la parte di Claretta Petacci, e nel 1986 con “Il cugino americano”. Protagonista di “Due madri” nel 1989, partecipa anche alle edizioni di “Pronto soccorso” del 1990 e “Pronto soccorso 2” del 1992. Nello stesso anno ottiene ancora notevoli consensi con “La storia spezzata”, nella quale interpreta il complesso ruolo di una donna alcolizzata; lo sceneggiato ha un seguito nel 1995 con il titolo “Storia di Chiara”. Nel 1993 è protagonista de “La scalata” e nel 1994 è al fianco di Johnny Dorelli in “Sì, ti voglio bene”. Nel 1997 ha ancora il ruolo della protagonista nella fiction televisiva della Rai “In fondo al cuore”. Nell'autunno 2000 è protagonista delle miniserie di RaiUno “Senso di colpa”. E nel 2001 di “Inviati speciali”, fiction in onda su RaiUno. Con “Il ciclone in famiglia” continua il successo dell’attrice molto seguitissima dal pubblico televisivo.

22 Alain Elkann

Anno di premiazione 2005 Sezione Cultura

Biografia

Alain Elkann nasce a New York il 23 marzo del 1953. Giornalista e scrittore italiano ha origini ebree, francesi ed americane. Attualmente è il conduttore di rubriche televisive d'approfondimento culturale. Ha scritto numerosi libri, romanzi, saggi ed opuscoli, tra i quali spiccano i due in partecipazione con Toaff (ex rabbino capo di Roma) e con l'ex arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini ed inoltre un libro con il re giordano Re Abdullah II. Tema a lui caro è quello della fede ebraica in rapporto alle altre religioni, ed essere ebrei oggi. È anche giornalista televisivo ed autore di numerose pubblicazioni di successo. Collabora con vari quotidiani e periodici. Ha sposato nel 1976 Margherita Agnelli, figlia del defunto presidente della FIAT Gianni, dalla quale ha avuto tre figli dei quali due hanno intrapreso la strada del nonno, Lapo Elkann e John Elkann. Dopo il divorzio si è successivamente risposato con Rosy Greco. Dal 2004 è presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. Dal 2007 è presidente della Fondazione CittàItalia. Il 16 maggio 2008 è stato nominato consigliere per gli eventi culturali e per i rapporti con l'estero dal Ministro Sandro Bondi

23 Arnoldo Foà

Anno di premiazione 2005 Sezione Teatro

Biografia

Arnoldò Foà, nasce a Ferrara il 24 gennaio del 1916. Si forma artisticamente presso il Centro sperimentale di cinematografia. È conosciuto dal grande pubblico soprattutto per le sue interpretazioni in sceneggiati ma anche in prose televisive. La sua prima apparizione in tv è datata 1955. È il signor Lawrence in ”Piccole donne” di Anton Giulio Majano. Nel 1956 interpreta Joseph in “Cime tempestose”. Gli anni '60 iniziano con la prosa “Quando amor comanda”. Ma è forse la commedia musicale di Lina Wertmüller “Il giornalino di Gian Burrasca”, andata in onda tra il 1964 e il 1965, ad avergli portato grande notorietà. Notevoli anche le sue interpretazioni del consigliere Salvotti ne “Le mie prigioni” (1968) e di Sir Daniel Brackley ne “La freccia nera”. Dal 1970 è uno dei protagonisti di un altro sceneggiato di grande successo: “i Racconti di Padre Brown”. L'attore ferrarese interpreta la parte del ladro Flambeau. L’ ultimo suo successo risale al 2001, quando partecipa alla fiction di RaiUno “Casa Famiglia” nel ruolo di Padre Marcello.

24 Nino Frassica

Anno di premiazione 2003 Sezione Spettacolo

Biografia

Nino Frassica nasce a Messina l’11 settembre del 1950. Diplomatosi al Piccolo di Milano dopo varie esperienze teatrali partecipa nel 1985 al varietà di Renzo Arbore “”, seguito da “Indietro tutta!” nel 1988, e da partecipazioni a “Fantastico”, “Domenica in”, “Scommettiamo che”, “Ritira il premio”, “I Cervelloni”, “Acqua Calda”, “Colorado Cafè” e “Markette”. Dopo il grande successo, scrive nell'86 il libro “Sani Gesualdi”, primo in classifica per molte settimane. Seguono “Il terzesimo libro di Sani Gesualdi”, “Il manovale del bravo presentatore” e “Come diventare maghi in 15 minuti”. Ha lavorato anche in vari film come “Il Bi e il Ba”, “Mortacci”, “Sognando la California”, “Sono Positivo”, “Vacanze di Natale”, “Anni '90” e “Miracolo italiano”, in cui ha messo in mostra il suo umorismo leggero e dissacrante . Nei primi mesi del 2008 ha preso parte alla trasmissione “I migliori anni” presentata da Carlo Conti. Uno degli ultimi successi è la fiction televisiva “Don Matteo”, giunta alla sesta serie, con Terence Hill.

25 Claudia Gerini

Anno di premiazione 2008 Sezione Cinema

Biografia

Claudia Gerini nasce a Roma il 18 dicembre del 1971. Esordisce in televisione nel programma “Non è la Rai” e, successivamente, debutta come attrice nel cinema: i primi film che la fanno conoscere al grande pubblico sono: “Viaggi di nozze” e “Sono pazzo di Iris Blond”, entrambi diretti da Carlo Verdone. Tra gli altri film ricordiamo: “Roba da ricchi”, “Fuochi d'artificio”, “Tutti gli uomini del deficiente”, “Sotto il sole della Toscana”, “La passione di Cristo”, “Non ti muovere”, “La terra e molti altri”. Nel 2003 conduce con Pippo Baudo e Serena Autieri il Festival di Sanremo. Nella stagione 2006/2007 dopo aver lavorato con Giuseppe Tornatore nel film “La sconosciuta” è protagonista del film di debutto con la regia del compagno Federico Zampaglione, “Nero bifamiliare”. Nel 2007 conduce Il Concerto del 1° Maggio da Piazza S.Giovanni a Roma. Nel 2008 è la volta di “Aspettando il sole” e “Diverso da chi” e ritorna a lavorare con Carlo Verdone nel film “Grande, grosso e Verdone”.

26 Massimo Giletti

Anno di premiazione 2002 Sezione Televisione

Biografia

Massimo Giletti nasce a Torino il 18 marzo del 1962. Inizia la carriera di giornalista professionista nella trasmissione di attualità “Mixer”, di Giovanni Minoli, realizzando inchieste, reportage e i ritratti di grandi politici italiani. Nel 1994 viene scelto da Michele Guardì per condurre “Mattina in Famiglia” il contenitore di . Insieme a Paola Perego conduce per due anni anche “Mezzogiorno in Famiglia”. Il grande successo, sia di critica che di ascolti, lo porta nel 1996 alla conduzione di uno dei programmi storici della Rai: “I Fatti Vostri”. Sempre nel 1996 da Loreto conduce in Mondovisione l'incontro tra Sua Santità Giovanni Paolo II e i giovani. Dal 1998 inizia a condurre contemporaneamente a ”I Fatti Vostri” ed il programma “Lotto alle otto”. Dal 1998 al 2000 presenta le edizioni di Telethon, la grande maratona televisiva a favore della ricerca sulla distrofia muscolare. Nel 2000 conduce Fifa World Player 2000 l'evento televisivo calcistico dell'anno per l'elezione del grande giocatore del secolo e nel 2001 conclude il quinto anno di conduzione de “I Fatti Vostri”. Nel 2002 presenta “Beato tra le donne”; dal 2002 al 2004 “Casa Raiuno” e dal 2004 al 2008 è tra i conduttori di “Domenica In”, presentando nel 2007 e 2008 anche programmi come “Sanremo dalla A alla Z”.

27 Andrea Giordana

Anno di premiazione 2004 Sezione Teatro

Biografia

Andrea Giordana nasce a Roma il 27 marzo del 1946. Edmond Dantès, protagonista del “Conte di Montecristo”: Andrea Giordana - figlio d'arte (la madre è Marina Berti, il padre Claudio Gora) - diventa famoso grazie a questa interpretazione nella versione televisiva del romanzo di Dumas (1966). Prosegue poi la sua attività televisiva sia come attore ne “L’Eneide” (1971), in “Sandokan” (1972), sia come conduttore, presentando nel 1983 anche il Festival di Sanremo. Torna poi a recitare in importanti sceneggiati: in “Quaranta giorni di libertà” (1974), in “La Coscienza di Zeno” (1988) di Bolchi - dove recita la parte di Guido Speier - e nelle serie di successo “Piazza di Spagna” e “Provincia segreta”. Quest'ultima esperienza viene bissata nel 1999. Anche il teatro lo ha visto impegnato in opere di classici e contemporanei, con registi come De Lullo, Trionfo, Parodi, Bernardi. Ha formato anche una compagnia teatrale con cui ha prodotto ”Gli amori inquieti”, “La commedia degli errori”, “Come vi piace”. È protagonista de “Il Seduttore di Fabbri”.

28 Francesco Giorgino

Anno di premiazione 2001 Sezione Giornalismo

Biografia

Franceso Giorgino nasce ad Andria Bari l'8 agosto 1967. Consegue la laurea in giurisprudenza presso l'Univeristà degli Studi di Bari, nel 1990, con il massimo dei voti, con una tesi sul "Sistema radiotelevisivo pubblico e privato ed ordinamento costituzionale". Pubblicista dal 1988 al 1991, praticante dal 1991 al 1992, diventa giornalista professionista nel gennaio del 1993, con menzione speciale da parte della Commissione degli Esami di Stato. Prima del suo ingresso in Rai (nel 1991 nella redazione di “”) Francesco Giorgino lavora come responsabile di uffici stampa, e collabora con molti quotidiani. Attualmente è vicecaporedattore della redazione Cronaca del Tg1 e conduttore del Tg1 delle 13.30. Tra gli altri incarichi è professore a contratto di "Istituzioni di Sociologia della comunicazione" presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università la Sapienza di Roma per l'anno accademico 2001-2002. Insieme a Simona Ventura conduce il “Dopofestival” del Festival di Sanremo 2002.

29 Tonino Guerra

Anno di premiazione 2007 Sezione Cultura

Biografia

Antonio Guerra, detto Tonino, nasce a Santarcangelo di Romagna, il 16 marzo del 1920. Poeta, scrittore e sceneggiatore. Maestro elementare, nel 1943, durante la seconda guerra mondiale viene deportato in Germania e internato in un campo di concentramento. Qui incomincia a scrivere le sue prime poesie, in dialetto romagnolo. Dopo la Liberazione si laurea in pedagogia presso l'Università di Urbino (1946), con una tesi sulla poesia dialettale. Nello stesso anno pubblica il suo primo libro di versi: “I scarabocc”; nel 1952 esordisce come prosatore con un breve romanzo, La storia di Fortunato. Nel 1953 si trasferisce a Roma, dove avvia un fortunata attività di sceneggiatore. Nella sua lunga carriera ha collaborato con alcuni fra i più importanti registi italiani del tempo (Federico Fellini, Michelangelo Antonioni Francesco Rosi, i fratelli Taviani, ecc.). Negli anni ottanta torna in Romagna. Dal 1989 vive e lavora a Pennabilli, centro del Montefeltro, che gli ha conferito la cittadinanza onoraria in riconoscenza dell'amore dimostrato nei confronti di questo territorio. Qui ha dato vita a numerose istallazioni artistiche, numerose mostre permanenti (”I luoghi dell’anima”, “L’orto dei frutti dimenticati”, “Giardino pietrificato”, ecc.).

30 Marisa Laurito

Anno di premiazione 2007 Sezione Spettacolo

Biografia

Marisa Laurito nasce a Napoli il 19 aprile del 1951. Attrice e presentatrice solare, simpatica napoletana. La sua prima esperienza la vede al fianco di Eduardo De Filippo all'età di diciotto anni e per i seguenti quattro anni, in televisione in commedie a colori. Nel 1978, debutta come protagonista nelle sale cinematografiche con il film “Mazzetta”, per la regia di Sergio Corbucci. Dopo aver girato film per alcuni noti registri del cinema italiano ritorna in teatro, dove rimane per dieci anni, recitando per varie compagnie internazionali di primo piano, ottenendo due successi internazionali con le opere teatrali “Masaniello” e “Novecento Napoletano”. Dopo tanto girovagare, si ferma a Roma, dove inizia a lavorare per la televisione. Insieme a Renzo Arbore partecipa alle trasmissioni “Quelli della Notte” e “Marisa La Nuit”. Negli anni che seguono presenta “Buonasera Raffaella” con Andy Luotto, un'edizione di “Domenica In”, “Fantastico” con Adriano Celentano, “Serata d'Onore”, “In famiglia”, “Napoli prima e dopo”. Nel 2001 conduce il programma di RaiUno “Piazza la domanda”, per la regia di Jocelyn. Nel 2005 partecipa al musical “Menopause” con la regia di Manuela Metri.

31 Simona Marchini

Anno di premiazione 2002 Sezione Teatro

Biografia

Simona Machini nasce a Roma il 19 dicembre del 1941. La Marchini è un’attrice italiana di gran successo. I suoi inizi importanti sono come Iside Martufoni nella trasmissione “A tutto gag” del 1980 poi il film “Miracoloni” e “I Carabinieri” dove ha mantenuto la sua vena comica. Nel corso degli anni si è andata sempre più orientando verso il teatro. Partecipa nel 1985 al programma di Renzo Arbore “Quelli della notte”. Nel 1988 su Rai Uno conduce prima “Prossimamente non stop” con Amelia Monti, poi, insieme a Giancarlo Magalli “Pronto, è la Rai?”. Dal 1989 presenta per due edizioni consecutive, insieme a Piero Badaloni e Toto Cutugno il programma itinerante di Rai Uno “Piacere Rai Uno”. E' ospite fissa della trasmissione “RadioRai2 Blackout” di e con Enrico Vaime Tra le numerose cariche istituzionali ricoperte da questa poliedrica donna di spettacolo ricordiamo: dal 1987 ambasciatrice Unicef per l'Italia, dal 1999 sovrintendente del Todi Arte Festival, dal 2000 consulente artistico del teatro Politeama Pratese di Prato e direttore artistico dell'annessa Scuola di Musical.

32 Veronica Maya

Anno di premiazione 2007 Sezione Televisione

Biografia

Veronica Maya è nata a Parigi, il 14 luglio 1977, ma e' poi cresciuta a Sorrento dove, fin da bambina, ha studiato danza. Nel 1997 si e' diplomata in danza classica presso la scuola di Patty Schisa, ballerina del teatro San Carlo. Dal 1998 al 2001 balla con la compagnia di Renato Greco e si esibisce in tantissimi teatri italiani. Nel 2002 debutta in teatro in "Amici miei", con Jerry Calà, Franco Oppini, Nino Salerno, per la regia di Mario Monicelli. Seguono "Il silenzio dei sogni", "Il bell'Antonio" e "Pretty woman", in tournè in tutti i piu' grandi teatri italiani. Nel 2003 è la soubrette di "Bentornato avanspettacolo" di . Nel 2004 Veronica approda a Raidue con "Dribbling europei", insieme a Claudio Paris e Bruno Pizzul, a cui faranno seguito due stagioni di "Sabato Sprint". A partire dal 2005, per due edizioni Veronica Maya viaggia e fa viaggiare in giro per il mondo i suoi telespettatori con il programma di Raiuno "Stella del sud". Nell'estate 2006 continua a viaggiare con "Italia che vai" sempre su Raiuno. Dal 2007 presenta “Uno Mattina”.

33 Leonardo Pieraccioni

Anno di premiazione 2002 Sezione Cinema

Biografia

Leonardo Pieraccioni nasce a Firenze il 17 febbraio del 1965. Giovanissimo forma il trio comico Fratelli d'Italia con gli amici Giorgio Panariello e Carlo Conti. Ha debuttato nella televisione nazionale negli anni Ottanta partecipando a DeeJay Television e poi a “Fantastico” con Raffaella Carrà. Nel 1990 fece il suo primo spettacolo comico “Leonardo Pieraccioni Show.” L'anno successivo Alessandro Benvenuti lo volle nel suo film “Zitti e mosca” e successivamente provò la carta di regista cinematografico con “I laureati”, che fu campione d'incassi nel 1995. In seguito scrisse, diresse e interpretò “Il ciclone” nel 1996 e “Fuochi d'artificio” nel 1997. Dopo “Il pesce innamorato” e “Il principe e il pirata”, tornò alla ribalta nel 2003 con “Il paradiso all'improvviso” con Anna Maria Barbera in arte Sconsolata. Nel 2005 ha diretto ed interpretato “Ti amo in tutte le lingue del mondo”. Nel 2007 torna con “Una moglie bellissima” arruolando nel cast Laura Torrisi, ex concorrente del “Grande Fratello” alla sua prima prova d'attrice; dopo pochi mesi i due annunciano il loro fidanzamento.

34 Fulco Pratesi

Anno di premiazione 2005 Sezione Ambiente

Biografia

Fulcro Pratesi nasce a Roma il 6 settembre del 1934. Giornalista e ambientalista italiano, fondatore del WWF Italia, di cui è ora presidente onorario. Come giornalista è specializzato in argomenti ecologici e naturalistici, collabora da molti anni con Il Corriere della Sera, L'Espresso e numerose riviste del settore. Dirige, dal 1979, la rivista per ragazzi L'Orsa. Laureatosi in architettura nel 1960, dopo essersi reso conto dei danni all'ambiente che molti colleghi architetti perpetravano, abbandonò la professione per dedicarsi alla protezione della natura. Come ha spesso detto, e come scrive sul sito del WWF, prima di "convertirsi" all'ambientalismo fu anche un cacciatore. Nel 1966 fonda il WWF Italia, ne diventa vicepresidente nel 1970 e poi presidente dal 1979 al 1992. Dal 1975 al 1980 è anche presidente della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Dall'aprile 1992 al marzo 1994 è stato deputato nel Parlamento italiano nel gruppo dei Verdi. Dal marzo 1995 al 2005 ha ricoperto la carica di Presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo e dal 1998 è stato rieletto Presidente del WWF Italia. Nel 2007, allo scadere del suo mandato come presidente del WWF Italia, cede il posto a Enzo Venini. Pratesi rimane nell'associazione come presidente onorario e Presidente del Comitato Scientifico Oasi.

35 Giulio Rapetti Mogol

Anno di premiazione 2001 Sezione Musica

Biografia

Giulio Rapetti, in arte Mogol, nacse il 17 agosto 1963 a Milano. Il suo nome rimarrà per sempre legato a quello di Lucio Battisti, molte delle cui canzoni sono considerate eterne rappresentanti della musica leggera italiana. Mogol è autore di numerosissimi testi, moltissimi successi, per la maggiorparte legati proprio alla musica di Lucio Battisti. Quando si parla della cosiddetta professione di "paroliere" si pensa subito, quasi fosse un sinonimo, al nome di Mogol. La sua prolifica attività conta oltre 1.500 testi. Mogol inizia la sua lunga carriera come editore affiancando il padre, Mariano Rapetti, direttore delle edizioni della casa discografica Ricordi. La prima importante affermazione di Mogol risale al 1960, quando si presenta al Festival di Ancona come autore del testo "Non dire I cry", interpretato da Tony Renis. Il "grande momento" di Mogol arriva nel 1961 con "Al di là": la canzone vince il Festival di Sanremo (cantata da Luciano Tajoli e Betty Curtis). Dirige e organizza la prima Scuola di Perfezionamento Musicale CET (Centro Europeo Tuscolano) una vera e propria università della musica.

36 Ermete Realacci

Anno di premiazione 2005 Sezione Ambiente

Biografia

Ermete Realacci nasce a Sora l’ 1 maggio del 1955. Dal 1987 al 2003, è stato presidente di Legambiente, divenendo uno dei maggiori esponenti dell'ambientalismo italiano. Attualmente è presidente dell'AIES (Associazione Interparlamentare per il commercio Equo e Solidale) ed è vicepresidente del Kyoto club, unione di varie istituzioni e imprese impegnate per la riduzione dei gas-serra. Con lo scopo di promuovere la soft-economy e di creare una lobby di realtà che rappresentino la qualità italiana, ha fondato Symbola - la Fondazione per le qualità italiane, di cui è Presidente. Alle elezioni politiche del 2001 è stato eletto deputato dell'Ulivo nella circoscrizione XII (collegio di Pisa). Nel 2006 è stato eletto in Toscana sempre come deputato dell'Ulivo. Ha fatto parte dell'esecutivo della Margherita come responsabile del Dipartimento qualità e territorio. Dal 4 novembre 2007 è membro dell'Esecutivo nazionale del Partito Democratico, scelto dal segretario Walter Veltroni, come responsabile della comunicazione del partito. Dal 9 maggio 2008 è “ministro ombra" dell'Ambiente per il Partito Democratico.

37 Katia Ricciarelli

Anno di premiazione 2001 Sezione Musica

Biografia

Katia Ricciarelli nasce a Rovigo il 16 gennaio del 1946. Ha studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Debutta a Mantova nel 1969 con “Bohème” e sale alla ribalta dopo aver vinto, nel 1971, il concorso Voci verdiane nella RAI. Nel corso della sua carriera si è esibita nei migliori teatri del mondo spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti ed altri ancora, raggiungendo livelli di particolare eccellenza nella seconda metà degli anni '70 . Nella sua attività lirica e concertistica è stata diretta da molti grandi direttori quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Herbert Von Karajan, Sir Colin Davis, James Levine, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre e Gianandrea Gavazzeni. Ha inciso diversi dischi tra opere complete ed arie ed è stata interprete di due film. Nel 1994, per i suoi venticinque anni di carriera, è insignita del titolo di Kammersinger a Vienna, e di "Grande Ufficiale" della Repubblica Italiana. Nel 2006 vince il Nastro d'Argento per la sua interpretazione nel film di Pupi Avati “La seconda notte di nozze” e successivamente partecipa al reality show “La Fattoria”.

38 Maria Teresa Ruta

Anno di premiazione 2004 Sezione Televisione

Biografia

Maria Teresa Ruta nasce a Torino il 23 aprile del 1960. Entrata nel mondo dello spettacolo giovanissima, dopo aver vinto a quattordici anni il suo primo concorso di bellezza. Ha lavorato come fotomodella e attrice di teatro (con Macario e Ugo Gregoretti) e persino come controfigura di star cinematografiche, grazie alle sue doti atletiche. In televisione ha debuttato in spettacoli leggeri come "Buonasera” con i fratelli Giuffré, "Musicomio" e "Signorina grandi firme". Nel 1983 ha presentato con Maurizio Micheli lo show "Chewing-gum" su Raidue, cui sono seguiti "Fresco fresco", "Italia sera" "Calcissima" e "Caccia al 13". Nel 1986 ha condotto il gioco della "Tombola Italiana" per "Italiamia" su RaiUno, mentre dal 1987 al 1991 è stata al fianco di Sandro Ciotti nella "Domenica Sportiva". Nel 1991 è stata inviata speciale de "Il Processo del lunedì", mentre nel 1992 e 1993 ha presentato due edizioni di "Giochi senza frontiere" al fianco di Ettore Andenna ed ha girato per la Rai una serie di speciali intitolati "Disneytime". Conduttrice di varie edizioni dello "Zecchino d'oro", sempre nel 1993 ha presentato la trasmissione quotidiana per ragazzi "Uno per tutti", esperienza ripetuta nel 1995 con "Sala giochi". Nel 1996 ha condotto, al fianco del marito Amedeo Goria, "Unomattina" e "Unomattina estate".

39 Gigi Sabani

Anno di premiazione 2005 Sezione Spettacolo

Biografia

Gigi Sabani nasce a Roma il 5 ottobre 1952. Già all'età di 5 anni dimostra le sue qualità di imitatore e proprio per questa abilità la sorella lo iscrive alla “La corrida” alla radio come imitatore. Successivamente inizia la sua carriera in televisione alla fine degli Anni '70, nelle vesti di imitatore. Nel 1980 partecipa a “Domenica In”, mentre tra il 1981 ed il 1982 conduce due edizioni di “Fantastico” e “Premiatissima” . Con “OK il prezzo è giusto” si aggiudica due telegatti. Nel 1987 gli viene affidata la conduzione di “Chi tiriamo in ballo?”. Nel 1990 conduce “Stasera mi butto”. Nella stagione 1991/92 conduce “Domenica In”, “Piacere Rai Uno” e “Un biglietto per... la canzone del secolo”. Successivamente conduce “Ci siamo!?!”, “Il grande gioco dell'oca” e “Re per una notte”. Nel 1999 conduce “Sette per uno”. A partire dal 2000 conduce due edizioni di “La sai l'ultima?”, Nell'estate del 2001 è al timone di “Facce da quiz”, e nella stagione 2002/2003 è nel cast di “I fatti vostri”. In seguito fu ospite fisso di Maurizio Costanzo a “Buona Domenica” e nel 2007 partecipa come ospite a “Matinée” su Raidue. Gigi Sabani scompare il 4 settembre 2007, colpito da un infarto.

40 Lunetta Savino

Anno di premiazione 2008 Sezione Fiction

Biografia

Lunetta Savino nasce a Bari il 2 novembre del 1957. Inizia la carriera teatrale nel 1981, con ”Macbeth”, e continua fino ad ora. Molto importanti per la sua carriera sono le partecipazioni a: “Il mercante di Venezia” nel 1984, “Le sorelle Materassi” nel 1988 e “Medea” nel 1994. Nel 1982 debutta al cinema con “Grog” di Felice Laudadio. Fra le sue interpretazioni: “Mi manda Picone”, “Cucciolo”, “Matrimoni”, “Liberate i pesci!”, “Se fossi in te”, “Viva la scimmia”, “Amore con la S maiuscola”, “Mai Più Come Prima” ed infine “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek nel 2007. Nel 1995 debutta a Roma con “Prova orale per membri esterni”; lo spettacolo si replicherà con successo di pubblico per sei stagioni teatrali in varie città d'Italia. L'attrice è molto conosciuta al pubblico televisivo italiano dal 1998, quando ha avuto il ruolo di Cettina, in “”, dove, tra i personaggi principali, dalla prima serie è una delle poche che è rimasta fino alla quinta. Parallelamente, ha recitato ne “Il Bello delle Donne” e nel 2006 insieme a Massimo Ghini è protagonista della fiction “”, con la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco. Nel 2007 la fiction “Il figlio della luna”, andato in onda su Rai Uno e sempre nello stesso anno il pubblico italiano le attribuisce il Premio Gassman come migliore attrice. Nel 2009 dovrebbe ritornare ad “Un medico in famiglia 6”.

41 Angelo Sodano

Anno di premiazione 2006 Premio Speciale

Biografia

Angelo Sodano nasce ad Isola d'Asti il giorno 23 novembre 1927. Secondo di sei figli, la sua è una famiglia rurale piemontese. Il padre Giovanni Sodano, mancato poco prima del Concistoro nel quale il figlio è stato eletto cardinale, è stato Deputato al Parlamento Italiano per tre legislature, dal 1948 al 1963. Laureatosi a Roma in Teologia Angelo Sodano viene ordinato sacerdote il 23 settembre 1950. Presta poi servizio come docente prima in Italia, poi vola in sudamerica. E' nelle Nunziature Apostoliche di diversi paesi tra cui Ecuador, Uruguay e Cile. Il periodo in Cile, dal 1978 al 1988, corrisponde alla delicata transizione che porta il paese dal regime di Augusto Pinochet alla democrazia. Decade nella carica il 2 aprile 2005 per la scomparsa di papa Giovanni Paolo II; a seguito dell'elezione di Papa Benedetto XVI, precedente Decano, Sodano è riconfermato Segretario di Stato (21 aprile 2005) oltre che venire eletto Decano dai Cardinali del Collegio Cardinalizio (29 aprile 2005), con avallo del nuovo pontefice. Nel giugno del 2006 chiede ed ottiene da Papa Benedetto XVI la rinuncia alla carica per raggiunti limiti di età. Gli succederà il Cardinale Tarcisio Bertone.

42 Gino Strada

Anno di premiazione 2006 Sezione Sociale

Biografia

Gino Strada nasce a Sesto San Giovanni il 21 aprile del 1948. Laureatosi all'Università Statale di Milano in medicina nel 1978 e successivamente specializzato in chirurgia d’urgenza, durante gli anni della contestazione fu uno degli attivisti del Movimento Studentesco, anche come responsabile nel gruppo di servizio d'ordine della facoltà di Medicina. Dopo aver fatto pratica nel campo del trapianto di cuore fino al 1988, si è indirizzato verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Nel periodo 1989-1994 ha lavorato con il Comitato Internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto in Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia-Erzegovina. Questa esperienza sul campo ha motivato Strada ed un gruppo di colleghi a fondare Emergency, un'associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo, che dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2006 ha assistito più di 2.500.000 pazienti.

43 Vince Tempera

Anno di premiazione 2004 Sezione Musica

Biografia

Vince Tempera nasce a Milano nel 1946. Tastierista nel complesso The Pleasure Machine, nel 1970 si occupa degli arrangiamenti dell'album “Terra in bocca” de I Giganti e di “L'isola non trovata” di Francesco Guccini. Partecipa all'incisione del brano “Luci ah!” nell'album “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, pur non essendo accreditato nella copertina a causa di uno screzio avuto con il cantautore. Nel 1974 forma con Mario Lavezzi, Alberto Radius, Bob Callero e Gianni Dall'Aglio il supergruppo Il Volo. Negli anni settanta collabora agli arrangiamenti di diversi dischi di Loredana Berté e Mario Lavezzi, continuando allo stesso tempo la collaborazione con Guccini. Autore di diverse sigle di cartoni animati di successo tra cui “Capitan Harlock”, “Goldrake”, “Ape Maia”, “Daitarn 3”, “Dolce Remì”, “Anna dai Capelli Rossi” e “Atlas Ufo Robot”. Negli anni è più volte direttore d'orchestra del Festival di Sanremo e dalla fine degli anni settanta fa parte dei musici di Francesco Guccini; anche per la colonna sonora del film “Kill Bill vol. 1”, Quentin Tarantino ha scelto la musica scritta da Vince Tempera. Nel 2006, presiede la Giuria internazionale del Festival di Maiori ed è stato chiamato dalla tv di San Marino come giurato per scegliere la canzone che il Titano porterà all'Eurofestival 2008.

44 Enrico Vaime

Anno di premiazione 2007 Sezione Giornalismo

Biografia

Enrico Vaime nasce a Perugia il 19 gennaio 1936. Laureato in Giurisprudenza, entrò in RAI nel e per due anni lavorò nella sede milanese. Successivamente si dedicò alla libera professione di autore debuttando nel 1963 con “I piedi al caldo”. Collaborò alla stesura di numerosi programmi di successo quali “Quelli della domenica”, “Canzonissima”, “Tante scuse” e “Risatissima”. Ha scritto anche alcune fiction come “Un figlio a metà”, “Italian Restaurant”, “Mio figlio ha 70 anni” e numerosi musical teatrali per la coppia Garinei e Giovannini tra cui “Felicibumta”, “Anche i bancari hanno un'anima”, “La vita comincia ogni mattina”, “Pardon Monsieur Molière”, “Una zingara m'ha detto”, “Gli attori lo fanno sempre”, “C'era una volta...Scugnizzi”. Con Enrico Montesano fece “Bravo”, “Beati voi” e “Malgrado tutto beati voi”. Conduttore dal 1980 del programma radiofonico “Black Out”, ha pubblicato sedici libri tra cui “Amare significa”, “Tutti possono arricchire tranne i poveri”, “Le braghe del padrone”, “Perdere la testa”, “Non contate su di me”. Dal 2002 conduce su il programma “Anni Luce”, “Omnibus Weekend” e la rubrica di costume “Omnibus”.

45