<<

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

RASSEGNA STAMPA FIDS

Maggio – Dicembre 2019

ANSA

http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2019/05/15/a-rimini-leuropeo-di-street-dance_304aa318-4e1f- 416c-a968-f3bff0822c45.html

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

ADNKRONOS

BREAKDANCE: EUROPEI A RIMINI DAL 16 AL 19 MAGGIO =

Roma, 15 mag. - (AdnKronos) - Rimini si infiamma con le sfide e le battaglie delle Urban Dance. Al Rds Stadium è tutto pronto per l'appuntamento con l'Europeo di Breakdance, Hip Hop e Electric Boogie, promosso dalla Ido (International dance organization) che per quattro giorni, dal 16 al 19 maggio, trasformerà la città romagnola in un vero tempio delle internazionali.

Sul dancefloor riminese sono attesi oltre 2.000 atleti, proveniente da 26 Nazioni che si sfideranno in evoluzioni, battle e gare one to one nei cyper e nelle arene tipiche dell'arti di strada. A scendere in pista le categorie Children, Junior e Adult suddivise a loro volta in Solo Male, Solo Female, Duo, Group e Formation che vedranno gareggiare le unità competitive under 11, 12/15 e 16/Oltre.

Grande attenzione sarà riservata alle gare di Breakdance degli atleti 12/15 in quanto i migliori potranno andare a formare la nuova nazionale under 18 che potrà partecipare alle selezioni per le Olimpiadi Giovanile che si terranno in Senegal nel 2022. (segue) (Spr/AdnKronos) ISSN 2465 – 122 - 15-MAG-19 12:37 . NNNN

BREAKDANCE: EUROPEI A RIMINI DAL 16 AL 19 MAGGIO (2) =

(AdnKronos) - La Break sarà inoltre protagonista nella categoria 16/Oltre con i ''Fantastici 4'' della FIDS: Alessandra Cortesia (Bgirl Lexy), Alex Mammì (Bboy Lele), Eleonora Mereu (Bgirl Kobra) e Mattia Schinco (Bboy Bad Matty) che oltre a puntare alla vittoria nell'Europeo riminese comporranno la Nazionale Azzurra che a fine luglio parteciperà al Mondiale di breakdance in Cina.

"È davvero un grande onore poter ospitare in Italia le gare dell'Europeo di Break, Hip Hop ed Electric Boogie - ha dichiarato Michele Barbone, presidente della Fids. Per noi questo appuntamento riveste una grande importanza sia per l'attenzione che le Urban Dance hanno a livello internazionale con il Cio che già si è espresso favorevolmente all'ingresso della Break nelle Olimpiadi di Parigi del 2024 sia per il nostro movimento sportivo che a livello internazionale guadagna sempre più attenzione e prestigio. Per la Federazione e per i nostri atleti - ha concluso - questo appuntamento è un riconoscimento alla grande credibilità e professionalità del nostro mondo che ogni anno riscuote successi e apprezzamenti sportivi".

(Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 15-MAG-19 12:37 . NNNN

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

RIMINITODAY

https://www.riminitoday.it/cronaca/l-europeo-di-breakdance-hip-hop-e-electric-boogie-a-rimini-e-conto- alla-rovescia-6711987.html

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

BREAKDANCE: ITALIA SUL TETTO D'EUROPA =

Rimini, 21 mag. - (AdnKronos) - Ai Campionati Europei di Rimini l'Italia delle Urban Dance conquista il tetto d'Europa. Padroni assoluti sul dancefloor riminese del RDS Stadium gli azzurri della breakdance che sia nella categoria Junior sia nella Adult hanno conquistato quasi tutti i gradini del podio. Finale tutta italiana nella categoria maschile Adult dove l'Italia ha realizzato un poker azzurro con gli atleti: Mattia Schinco (oro); i fratelli Bressan, Luca (argento), Francesco (bronzo) e con il quarto piazzamento raggiunto da Alex Mammì.

Grande attesa per le sfide nei cyper street per i breaker della categoria Adult femminile dove per l'Italia a farla da ''padrone'' è stata Alessandra Cortesia. L'atleta trevigiana dopo l'argento olimpico di Buenos Aires con una gara perfetta ha, battle dopo battle, eliminato le sue avversarie conquistando il suo primo oro europeo. Anche qui la finale è stata una questione tutta italiana fra Alessandra e Luna Nataloni (argento). Bronzo per l'atleta slovena Enia Marinic.

Bellissime le sfide delle categorie Junior dove oltre al campionato europeo per gli italiani c'era in ballo anche l'avvicinamento sportivo verso le Olimpiadi Giovanili di Senegal 2022. Podio tutto azzurro nella categoria femminile dove a vincere l'oro è stata la 13enne di Fiumicino Sara Baruffetti che si è riconfermata campionessa europea di break. Secondo gradino del podio per Chiara Pasqualini così come il bronzo è andato all'Italia grazie alle performance sportive di Emanuela Vommaro. Quarto posto per Chiara Cesari. (segue) (Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 21-MAG-19 16:21 . NNNN

BREAKDANCE: ITALIA SUL TETTO D'EUROPA (2) =

(AdnKronos) - Emozionante e tiratissima la finale per i breaker nella Junior maschile dove a sfidarsi sono stati: Mattia Meloni (argento) e Mattia Zerlottin (oro). A prevalere con una gara di altissima classe è stato Mattia Zerlottin che ha dovuto fare gli straordinari per riconfermarsi campione europeo. Terzo posto per Matic Ruter in rappresentanza della Slovenia.

Gli Azzurri della Fids hanno brillato anche nelle discipline sportive dell'Electric Boogie e nel Hip Hop. Il primo argento è arrivato nel Duo Adult Hip Hop grazie ai livornesi Lorenzo Martelli e Francesco Meucci. Un oro di grinta, forza e perseveranza è stato vinto dalle sorelle Letizia e Melissa Iovane nell'Electric Boogie Duo Junior. Nella stessa disciplina ma nel Duo Adult argento e bronzo per Erika Pellicciotti e Gabriele Benedetto e per la coppia formata da Eduard Alessandro Molano Roman e Silvia Lamonaca.

Un altro bellissimo argento è stato raggiunto dall'azzurro Matteo Maccaroni nella disciplina Hip Hop Solo Junior mentre è arrivato un bronzo per il giovanissimo Alex Cianciosi nell'Electric Boogie Solo Children. Per l'Italia il week end di gare riminesi si è concluso con un bronzo vinto dalla Livorno Danzanel Hip Hop Adult Crew. (segue) (Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 21-MAG-19 16:21 . NNNN

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

BREAKDANCE: ITALIA SUL TETTO D'EUROPA (3) =

(AdnKronos) - "Sono stati quattro giorni di gare bellissime dove i nostri atleti ci hanno davvero resi orgogliosi e fieri -ha dichiarato il presidente della Fids, Michele Barbone-. L'Italia sportiva delle Urban Dance e soprattutto della break rappresenta un'eccellenza assoluta nel panorama europeo e i risultati raggiunti confermano la nostra grande tradizione in questa disciplina".

"Per la Fids -ha proseguito Barbone- avere una squadra di atleti di così alto valore sportivo è fondamentale sia perché a breve ci saranno le prossime selezioni internazionali per Senegal 2022 sia perché il pronunciamento del Cio su Parigi 2024 si avvicina e i nostri atleti e l'Italia della danza si candidano ad essere protagonisti. Vista la nostra grande tradizione nella break da poco la Federazione ha raggiunto un accordo con il Miur per inserire all'interno delle scuole corsi specifici di break che possono aiutarci a scovare i prossimi campioni e a far conoscere ai giovani uno sport in ascesa che merita di essere incentivato e promosso a tutti i livelli sociali".

(Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 21-MAG-19 16:21 . NNNN

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

CORRIERE DELLO SPORT

https://www.corrieredellosport.it/news/altri-sport/2019/03/30- 56535506/la_danza_alle_olimpiadi_il_cio_dice_s/

ANSA

Breakdance: quattro italiani ai Mondiali di Nanchino

I giovani azzurri esordiranno il prossimo 23 giugno (ANSA) - ROMA, 20 GIU - La Nazionale italiana di breakdance vola a Nanchino (Cina) per partecipare al Campionato del mondo di breaking targato WDSF. Il 23 giugno, a rappresentare l'Italia della danza sportiva, scenderanno in pista Alessandra Cortesia (Bgirl Lexy); Alex Mammì (Bboy Lele); Eleonora Mereu (Bgirl Kobra); Mattia Schinco (Bboy Bad Matty). Gli Azzurri arrivano a questo appuntamento mondiale con alle spalle una lunga gavetta sportiva, fatta di sfide nazionali e internazionali. I loro curricula, nonostante la loro giovane età - sono tutti nati negli anni 2000 - raccontano un percorso personale e sportivo che li ha portati nell'arco di pochi anni a diventare fra i migliori giovani italiani nell'arte street. Il loro score internazionale parla chiaro: tre ori, due argenti e una medaglia olimpica. Tutti titoli conquistati nell'ultimo anno sportivo che li rendono fra gli atleti più competitivi. Ad accompagnare gli azzurri nell'avventura in Cina, il ct della Nazionale di breakdance Giuseppe Di Mauro (Bboy Kacyo); in rappresentanza della FIDS ci sarà il vicepresidente vicario Edilio Pagano. (ANSA).

FAN 20-GIU-19 16:30 NNNN

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

ADNKRONOS

BREAKDANCE: MONDIALI, 4 AZZURRI ALLA CONQUISTA DI NANCHINO =

Roma, 20 giu. - (AdnKronos) - Il cielo della Cina si tinge di azzurro. La Nazionale italiana di break dance vola a Nanjing per il Campionato del Mondo di Breaking targato WDSF. Il 23 giugno a rappresentare l'Italia della danza sportiva scenderanno in pista i ''Fantastici 4'' della FIDS: Alessandra Cortesia (Bgirl Lexy); Alex Mammì (Bboy Lele); Eleonora Mereu (Bgirl Kobra) e Mattia Schinco (Bboy Bad Matty).

Gli Azzurri arrivano a questo appuntamento mondiale con alle spalle una lunga gavetta sportiva fatta di gare nazionali ed internazionali. I loro curricula, nonostante la loro giovane età - sono tutti nati negli anni duemila - raccontano un percorso personale e sportivo che li ha portati nell'arco di pochi anni a diventare fra i migliori giovani italiani nell'arte Street. Il loro score internazionale parla chiaro: tre ori, due argenti e una medaglia Olimpica. Tutti titoli conquistati nell'ultimo anno sportivo che li rendono fra gli atleti più competitivi nella loro disciplina e specialità.

Ad accompagnare gli Azzurri nella loro avventura in Cina, il ct della Nazionale di break dance Giuseppe Di Mauro (Bboy Kacyo) mentre in rappresentanza della Fids ci sarà il Vicepresidente Vicario Edilio Pagano. Per chi volesse seguire le performance sportive degli Azzurri, il loro avvicinamento al mondiale, le loro storie e i loro allenamenti la FIDS ha creato un profilo Instagram dedicato: breakingfids (https://www.instagram.com/p/ByxC_pOgDuQ/?igshid=m0jmnzp0pilw). (segue) (Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 20-GIU-19 14:34 . NNNN

BREAKDANCE: MONDIALI, 4 AZZURRI ALLA CONQUISTA DI NANCHINO (2) =

(AdnKronos) - "Per la Federazione, per il Coni e per l'Italia della danza sportiva l'appuntamento con la Cina riveste una grandissima importanza - ha dichiarato il presidente della FIDS, Michele Barbone - perché le Urban Dance ed in particolare la Break, stanno catalizzando l'attenzione dei vertici mondiali sportivi a partire dal CIO che già si è espresso favorevolmente per l'ingresso della Break dance nelle Olimpiadi di Parigi del 2024. Questa apertura per il nostro movimento sportivo - ha proseguito - è un riconoscimento alla grande credibilità e professionalità del nostro mondo che ogni anno riscuote successi e apprezzamenti a livello internazionale dove guadagna sempre più attenzione e prestigio. Per i nostri ragazzi - ha concluso Barbone - è l'occasione per aumentare la loro esperienza internazionale, per confrontarsi con atleti fortissimi e per mettere in mostra come l'Italia della Break sia fra le migliori scuole in Europa in questa arte sportiva - ha concluso".

(Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 20-GIU-19 14:34 . NNNN Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

TUTTOSPORT.IT

https://www.tuttosport.com/news/notizia-ultima-ora/2016/02/12- 8408018/rio_zika_governo_brasile_rassicura/

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

CORRIERE DELLO SPORT.IT

https://www.corrieredellosport.it/news/notizia-ultima-ora/2016/02/12- 8408017/rio_zika_governo_brasile_rassicura/

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

LA SICILIA.IT

https://www.lasicilia.it/news/sport/255406/breakdance-quattro-italiani-ai-mondiali.html?refresh_ce

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

ANSA.IT

http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/altrisport/2019/06/20/breakdance-quattro-italiani-ai- mondiali_0417f025-6738-471a-9e28-fb0979d186e4.html

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

OA SPORT.IT

https://www.oasport.it/2019/06/break-dance-mondiali-2019-i-convocati-dellitalia-in-quattro-volano-in- cina/

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

TISCALI.IT

https://sport.tiscali.it/altrisport/articoli/breakdance-quattro-italiani-ai-mondiali/

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

EURONEWS.COM

https://it.euronews.com/2019/06/20/breakdance-quattro-italiani-ai-mondiali

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

RIMINITODAY

https://www.riminitoday.it/sport/milly-carlucci-e-i-vincitori-di-ballando-con-le-stelle-2019-ai-campionati- italiani-di-danza.html

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

ADNKRONOS

SPORT: WDSF GRANDSLAM STANDARD & LATIN, 19MILA ATLETI E 6 AREE TEMATICHE A RIMINI =

Rimini, 2 lug. (AdnKronos) - Oltre 19mila atleti in gara, 6 padiglioni che si trasformeranno in aree tematiche dedicate, una tappa del 201 WDSF GrandSlam Standard & Latin e oltre 200mila spettatori attesi. Sono questi i numeri della dodicesima edizione dei Campionati Italiani di Danza Sportiva FIDS che confermano, ancora una volta, la grande partecipazione e attenzione che la danza sportiva riveste a livello nazionale ed internazionale.

Come lo scorso anno ad ospitare le gare sarà la Fiera di Rimini che dal 4 al 14 luglio aprirà le sue ''braccia'' per accogliere le migliaia di sportivi e appassionati che per 11 giorni affolleranno le sue Arene e Teatri. Ritornano, infatti, a gran richiesta le 6 aree tematiche: 4 arene e 2 teatri. Sono confermate le Arene Verde, Bianca e Rossa e i due teatri: l'Underground e il Broadway. Cambia invece colore l'Arena Azzurra dello scorso anno che per quest'edizione sarà la Black Arena, il luogo preposto per ospitare le sfide e le competizioni più avvincenti e le gare internazionali.

Come lo scorso anno infatti, non si tratterà di semplici padiglioni ma di luoghi unici dedicati alla danza sportiva. Ogni disciplina verrà rappresentata con un colore specifico, con coreografie ad hoc, con luci e ambientazioni che valorizzeranno sia gli atleti sia le discipline in gara. Torna poi per il secondo anno consecutivo una tappa del 2019 WDSF GrandSlam Standard & Latin che si terrà nel week end del 13 e 14 luglio e che chiuderà la dodicesima edizione dei Campionati Italiani di Danza Sportiva. Saranno due giorni di gare internazionali dall'elevato tasso tecnico dove a scendere in pista saranno gli atleti più forti e competitivi nel panorama mondiale per le danze Standard e danze Latino Americane. (segue) (Red-Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 02-LUG-19 16:37 . NNNN

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

SPORT: WDSF GRANDSLAM STANDARD & LATIN, 19MILA ATLETI E 6 AREE TEMATICHE A RIMINI (2) =

(AdnKronos) - Due per il momento le novità dell'edizione 2019: la partecipazione della conduttrice e autrice tv Milly Carlucci che il 4 luglio, insieme con i vincitori dell'ultima edizione di ''Ballando con le stelle'', Sara Di Vaira e Lasse Matberg, inaugurerà i dodicesimi Campionati Italiani e la partecipazione il 9 e 10 luglio dello lo staff di ''Amici di Maria De Filippi'' che dai Teatro Broadway e Underground della Fiera selezioneranno i prossimi talenti nelle discipline Hip Hop e Modern & Contemporary che potranno sedersi fra i banchi di ''Amici''2019.

A svelare il dietro le quinte, a raccontare le storie degli atleti in gara e le curiosità di questa dodicesima edizione ci sarà come sempre Sara Di Vaira. Dopo il successo ottenuto a ''Ballando con le Stelle'' e dopo essere stata il volto social della FIDS durante i Campionati Assoluti di gennaio, Sara torna nella sua casa naturale per essere nuovamente il volto e la voce social della FIDS per i Campionati Italiani 2019. Ogni giorno, infatti, Sara ci terrà compagnia con le dirette quotidiane che verranno trasmesse sia attraverso il profilo Instagram della FIDS (fids_official) sia attraverso Facebook.

"Sono molto soddisfatto sia per i numeri degli atleti partecipanti sia per l'opportunità di poter ospitare per il secondo anno una tappa del GrandSlam Standard & Latin. Sono altresì orgoglioso -ha dichiarato il presidente della FIDS Michele Barbone- di contare un numero elevatissimo di atleti iscritti alla breakdance. Dopo il pronunciamento da parte del CIO di includere la break fra le possibili nuove discipline olimpiche di Parigi 2024 come FIDS e come sportivi siamo davvero lieti che l'arte della break abbia avuto un richiamo così forte. Sono sicuro -ha proseguito- che tutti coloro che assisteranno ai Campionati saranno orgogliosi di far parte della grande famiglia della FIDS che ogni anno implementa l'offerta sportiva per rendere sempre più competitivo il movimento danza a livello nazionale e internazionale. Continua la sinergia fra la Federazione, la Fiera di Rimini, la IEG e il territorio riminese -ha concluso- e si tratta di una collaborazione che anche quest'anno darà vita al più grande appuntamento sportivo di danza con i Campionati Italiani".

(Red-Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 02-LUG-19 16:37 .

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

RIMINITODAY

https://www.riminitoday.it/cronaca/rimini-fiera-4-14-luglio-campionati-italiani-danza-sportiva-milly- carlucci-ballando-con-le-stelle.html

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

GAZZETTA DELLO SPORT

https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/09-07-2019/breakdance-rimini-scatta-campionato-italiano- 340734471772.shtml

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

ADNKRONOS

BREAKDANCE: FIDS PUNTA A FARLA CONOSCERE, ACCORDI CON MIUR NELLE SCUOLE =

Roma, 10 lug. (AdnKronos) - Dopo il via libera da parte del Cio per l'inserimento della breakdance fra le nuove discipline Olimpiche di Parigi 2024 e grazie alle performance sportive dei suoi atleti più rappresentativi in campo internazionale (Alessandra Cortesia, Mattia Schinco, Alex Mammì e Eleonora Mereu), la FIDS punta decisamente a rendere l'arte della breakdance una disciplina sempre più conosciuta in ambito nazionale. Proprio con questo spirito il Consiglio Federale e il presidente della FIDS Michele Barbone hanno già sottoscritto dei protocolli d'intesa con il MIUR per introdurre nelle scuole di primo e secondo livello la breakdance fra le attività di insegnamento collaterali da poter approfondire e studiare.

La breakdance è una danza individuale originariamente svolta all'interno di un cerchio di persone ''cypher'' e composta da una prima parte in piedi chiamata e da una serie successiva di evoluzioni e di movimenti a stretto contatto con il pavimento chiamati: , powermove, , e downrock. "La FIDS, federazione riconosciuta dal Coni, è l'unica casa sportiva della danza olimpica, l'unica riconosciuta a livello internazionale per rappresentare l'Italia nei Giochi dei Cinque Cerch", ha detto Michele Barbone, presidente della Fids.

I dati FIDS, aggiornati al 2019, su oltre 100mila iscritti, vedono 3.000 atleti tesserati per le Street Dance (Electric Boogie, Break Dance, Hip Hop) e di questi 1.000 sono quelli che praticano quotidianamente la breakdance come sport principale. Rispetto allo scorso anno per questa disciplina c'è stato un incremento di iscritti pari al 43% segno tangibile di quanto la medaglia d'argento conquistata alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires abbia da un lato aperto a nuove iscrizioni, e dall'altro abbia interessato tanti giovani che agli sport tradizionali hanno preferito la Break.

(Red-Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 10-LUG-19 23:00 . NNNN

TGR Emilia servizio ore 14 del 5 luglio

http://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/index.html?/tgr/video/2019/07/ContentItem-e29ce5fa-fcbc- 4222-879b-11d293d652ef.html

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

SECOLO XIX

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

LIGURIASPORT.COM

https://www.liguriasport.com/2019/11/13/genova-capitale-della-danza-sportiva-barbone-grazie-allido-e- agli-organizzatori/

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

DANZA SPORTIVA: TRIS DI CAMPIONATI MONDIALI A GENOVA =

Genova, 14 nov. - (Adnkronos) - Dopo la Coppa del Mondo di Boogie Woogie WRRC, Genova si appresta ad ospitare tre campionati del mondo di danza sportiva promossi dall'International Dance Organization. La città ligure, su indicazione del Presidium dalla IDO e con il patrocinio del Coni, del Comune di Genova e della Regione Liguria, è stata scelta per ospitare un tris di appuntamenti imperdibili per gli appassionati di sport e per gli amanti della danza sportiva. Dal 15 al 17 novembre nel RDS Stadium di Genova si accenderanno le luci con il Campionato del Mondo di Latin Style, di Shine e con le tre regine delle Danze Caraibiche: Sala, Bachata e Merengue. Nutrito il numero dei partecipanti con oltre 1000 atleti provenienti da 1 Nazioni che gareggeranno nelle categorie Children, Junior, Adults e Adults2 nella Solo Female e Male, nel Duo, nei Groups e nelle Formation.

"Genova per un altro weekend è ''capitale'' della danza sportiva -ha dichiarato il presidente della Fids, Michele Barbone- e l'opportunità di poter avere in Italia tre campionati del Mondo di un livello assoluto come questo è stato possibile grazie ai vertici della IDO che hanno creduto nel progetto della Federazione e grazie al prezioso supporto del vicepresidente Edilio Pagano. Un doveroso ringraziamento infine alla capacità organizzativa del Comitato Regionale Liguria FIDS con la presidentessa Antonella Sbragi e alla profonda competenza e sensibilità del consigliere nazionale federale, Michelangelo Buonarrivo per aver permesso ai nostri atleti e al nostro movimento sportivo di vivere delle emozioni incredibili".

"Come Federazione siamo davvero orgogliosi di poter ospitare per la prima volta in Italia un tris di appuntamenti mondiali di un così alto profilo competitivo e sportivo -ha dichiarato il vicepresidente vicario della FIDS, Edilio Pagano- e l'importanza di questo triplo appuntamento aumenta perché per la prima volta un campionato del mondo di Latin Style verrà disputato in Italia. Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande collaborazione e interazione con il board della IDO che ha creduto fortemente nel progetto della FIDS, sposando il nostro progetto competitivo consentendoci di dar vita ad un appuntamento sportivo unico per partecipazione e importanza".

(Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 14-NOV-19 13:04 . NNNN

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

DANZA SPORTIVA: ARGENTO MONDIALE PER GALUPPO/PACINI = Roma, 3 dic. - (Adnkronos) - L'Italia della danza sportiva è vicecampione mondiale nelle Danze Standard. Sul dancefloor di Vilnius la coppia azzurra della FIDS formata dai toscani Francesco Galuppo e Debora Pacini ha conquistato la medaglia d'argento nella specialit Danze Standard. Per Francesco e Debora si tratta del quarto successo internazionale in pochi mesi.

Ad ottobre e agosto due secondi posti al GrandSlam, prima a Stoccarda e poi a Mosca, a giugno primi nella Coppa del Mondo di specialità e a maggio secondi nel Campionato Europeo in Lettonia. Numeri impressionanti per una delle coppie più vincenti e titolate della FIDS che in Lettonia hanno migliorato la loro classifica mondiale e la loro ranking internazionale. Lo scorso anno a Vienna nel campionato mondiale arrivarono terzi.

"Siamo felicissimi, è un risultato che ci appaga dei tanti sacrifici fatti in questi anni e in questi ultimi mesi - ha dichiarato Debora Pacini- e questa è stata una gara dal tasso competitivo altissimo con coppie davvero forti e tecnicamente perfette. Io e Francesco - ha continuato - abbiamo gareggiato benissimo, quest'anno siamo cresciuti tanto sia nella preparazione fisica sia in quella psicologica e quando siamo scesi in pista abbiamo aggredito subito la gara e il risultato ottenuto è il frutto di questa nostra concentrazione e aggressività sportiva. Siamo davvero fieri di aver portato in alto i colori dell'Italia e di aver dimostrato, ancora una volta, quanto la danza sportiva italiana sia fra le migliori del mondo". (segue) (Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 03-DIC-19 13:31 .

DANZA SPORTIVA: ARGENTO MONDIALE PER GALUPPO/PACINI (2) =

(Adnkronos) - "Come presidente della FIidse come uomo di sport - ha dichiarato Michele Barbone - sono entusiasta del risultato ottenuto da Francesco e Debora. Sono stati bravissimi, si sono migliorati rispetto lo scorso anno e hanno permesso all'Italia della danza sportiva e al nostro movimento di dimostrare le qualità umane, sportive e agonistiche che da sempre contraddistinguono gli atleti della Fids e la loro storia sportiva che ne celebra le qualità in ogni contesto nazionale ed internazionale".

(Spr/AdnKronos) ISSN 2465 - 122 03-DIC-19 13:31 . NNNN

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

FIRENZE TODAY.IT

https://www.firenzetoday.it/cronaca/mondiali-danza-2019-galuppo-pacini.html

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)

Direzione Marketing e Comunicazione – Ufficio Stampa

SPORTFACE.IT

https://www.sportface.it/danza-sportiva/danza-sportiva-galuppo-pacini-vice-campioni-del-mondo-danze- standard/914855

Direzione Marketing e Comunicazione FIDS Responsabile: Dionisio Ciccarese per l’Ufficio Stampa Alessandro Montone (333 3911417)