COMUNE DI Provincia di

Il Sindaco Assessorato alla Comunicazione Servizio Politiche Attive per la Collettività

COMUNICATO STAMPA nr. 35/2010 07.09.2010

Oggetto: Stato di Emergenza sito Ecolibarna. A disposizione del Commissario Delegato finanziamenti Statali per circa 800.000 Euro. Dalla Provincia di Alessandria ulteriori 100.000 Euro.

Il Commissario Delegato per l'Emergenza Ecolibarna, S.E. il Prefetto di Alessandria, Francesco Paolo Castaldo, ha comunicato al Comune di Serravalle Scrivia l'avvenuta erogazione di finanziamenti Statali per un ammontare di circa 797.000 Euro, residuo di somme già da tempo stanziate dallo Stato ma sino ad ora mai erogate. A queste risorse si aggiungono anche ulteriori 100.000 Euro messi a disposizione dalla Provincia di Alessandria. Un totale di 987.000 Euro, oggi, finalmente, nella piena disponibilità della struttura commissariale, una somma indispensabile per garantire il proseguimento degli interventi in corso e di quelli non ancora ultimati presso il sito contaminato di interesse nazionale Ecolibarna di Serravalle Scrivia, quali la realizzazione di una barriera idraulica che prevenga infiltrazioni di percolati in falda e scongiuri il rischio di contaminazione delle acque del Torrente Scrivia; la gestione delle discariche di rifiuti pericolosi-melme acide; la caratterizzazione delle aree esterne al sito. Interventi essenziali e non più differibili per la messa in sicurezza permanente dell'area così da garantire la salute pubblica e la tutela dell'ambiente e delle risorse idriche, non solo per Serravalle ma anche per l'intera media e bassa Valle Scrivia. «Siamo molto soddisfatti per il provvedimento governativo che, anche se giunto con grave ritardo, dà quel sostegno economico e quella certezza di risorse necessarie affinché l'importantissima attività della struttura commissariale possa proseguire in piena operatività. - commenta il Sindaco Antonio Molinari - Esprimo inoltre particolare gratitudine verso la Provincia di Alessandria per il significativo contributo economico destinato, con sensibilità e sollecitudine, al finanziamento dell'attività del Commissario Delegato». «Lo sblocco dei fondi per l'Ecolibarna rappresenta il risultato delle mobilitazione delle Istituzioni e dei cittadini riuniti nel Comitato per la Bonifica Ecolibarna. Un sforzo unitario che ha visto l'azione forte, a tutti i livelli, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, dei Consiglieri Regionali e dei Parlamentari locali, dei Sindaci, dei Consigli Comunali di diversi Comuni del territorio da a , a a Castelnuovo Scrivia».

Comune di Serravalle Scrivia - Ufficio Comunicazione, Via Berthoud 49, Tel. 0143/609447 Fax.0143/61522 [email protected]