IL CATALOGO DOLCI PASTICCERIA MASONI.COM

1 PASTICCERIA MASONI | CATALOGO DOLCI DAL 1950: I DOLCI LA STORIA MASONI DEL MASONI.com A BASE DI PASTA SFOGLIA La pasta sfoglia è una preparazione di pasticceria a base di farina, acqua e burro. La peculiarità della pasta sfoglia è tut- ta nella lavorazione, che prevede un particolare modo di la- vorare l’impasto che consente di ottenere una pasta com- posta da tanti sottilissimi strati che si “sfogliano” durante la cottura, producendo un composto particolarmente friabile. nostro laboratorio la tradizione e la A BASE DI PASTA FROLLA qualità si fondono per offrirvi pro- Gli ingredienti di base della pasta frolla sono la farina, il burro, dotti di finissima pasticceria a base le uova e lo zucchero. E’ una pasta non lievitata con la consi- stenza tipica della pasta frolla, che come dice il nome deve di frolla, sfoglia e piccoli lievitati, guidandovi alla essere fragile, friabile, non dura e soprattutto non tenace. La Nel caratteristica principale della frolla è la “croccantezza”, ele- scoperta di un mondo ricco di sapori, gusti e mento fondamentale di una buona lavorazione artigianale. sensazioni uniche. Il nostro modo di “creare la pasticceria” si basa sull’artigianalità delle lavo- A LIEVITAZIONE NATURALE 72h razioni e su un’attenta selezione delle materie

Fino 72 ore di lievitazione, il Panettone e la prime utilizzate. Utilizziamo ingredienti sempre rappresentano la vera artigianalità di una lavorazione naturale e freschi e genuini, di alta qualità frutto di un’accu- con prodotti genuini. Diversi sono i gusti e il confezionamento di questi prodotti della tradizione italiana che ogni anno imbandisco rata selezione dei prodotti locali, certificati e su le tavole di tutti gli amanti della buona pasticceria artigianale. richiesta da agricoltura biologica come le farine provenienti da grani selezionati e 100% bio. DOLCI TOSCANI In Pasticceria Masoni si trova il riflesso di due momenti - magi ci: il Medioevo delle grandi individualità e la signoria de’ Medi- ci. La prima testimoniata da , Ricciarelli e Cavallucci, nel secondo invece è rimasta l’eredità dei biscottini alle man- dorle. Ritroviamo la tradizione lungo tutto l’anno con i Cenci di Carnevale e a Pasqua con la rinomata Schiacciata di Pasqua.

2 3 A BASE DI PASTA SFOGLIA Sfogliatine Sfogliatine Ricoperte

Shelf life 180gg | 230g | 511 Kcal Shelf life 180gg | 230g | 516 Kcal

Le Sfogliatine Masoni sono eccezionalmente fria- Le Sfogliatine Ricoperte sono una dolce varian- bili e grazie alla loro leggerezza si sciolgono lette- te delle Sfogliatine classiche con l’aggiunta del ralmente in bocca. Anche in questo caso i nostri cioccolato fondente su metà del prodotto. Parti- pasticceri prestano particolare attenzione alla colare attenzione alla forma affusolata e al tem- forma affusolata e alla doratura della sfoglia che peraggio del cioccolato fondente che rappre- ne garantisce il sapore e fragranza del prodotto. senta la caratteristica principale del prodotto.

“una dolce friabile!”

Ventaglie ricoperte Ventaglie -PASTA SFOGLIA

Shelf life 180gg | 230g | 553 Kcal Shelf life 180gg | 220g | 511 Kcal La pasta sfoglia è una preparazione di pasticceria a base di farina, acqua e burro. La peculiarità della Le Ventaglie Ricoperte sono una varian- Le Ventaglie sono delle piccole deli- pasta sfoglia è tutta nella lavorazione, che prevede te delle Ventaglie,. La loro caratteristica a for- zie a base di pasta sfoglia. Da asapo- un particolare modo di lavorare l’impasto che con- ma di “ventaglio” le rende uniche nel mer- rare durante la giornata per la giusta! sente di ottenere una pasta composta da tanti sot- cato e uniche nel loro gusto. A completare il tilissimi strati che si “sfogliano” durante la cottura, sapore è il rivestimento di cioccolato fonden- te che alla fine, unito ai micro cristalli di zuc- producendo un composto particolarmente friabile. chero rende il sapore unico ed inconfondibile.

4 5 “il piacere di assaggi- PASTICCERIAMASONI.COM | TUSCANY are solo cose buone”

Sfoglie Tris Sei in cerca di idee per fare un dolce rega- “questa volta dillo con lo a qualcuno di speciale? Qui troverai l’i- Shelf life 180gg | 250g | 521 Kcal spirazione che cerchi per regalare il meglio dolcezza!” dell’artigianalità firmato dai mastri pasticceri Le tre specialità della Casa Masoni, tutte in- della Pasticceria Masoni di Vicopisano. Dillo di- sieme in una fusione di gusto e tradizione. In versamente questa volta... dillo con dolcezza. un’unica confezione il trio del sapore, un gu- 30 varietà di prodotti sto diverso dall’altro unito da un unico pro- dotto primario; la pasta sfoglia. Le Ventaglie, da forno Masoni le Sfogliatine e per gli amanti della ciocco- lata troviamo anche le Ventaglie ricoperte. La loro caratteristica a forma irregolare è si- acquistaonline nonimo di artigianalità e grande maestria.

Conchiglie al cacao Conchiglie all’albicocca

Shelf life 180gg | 250g | 481 Kcal Shelf life 180gg | 250g | 481 Kcal

Le Conchiglie al cacao sono una delle tante Le Conchiglie all’albicocca sono una varian- varianti della Casa dolciaria Masoni. Le Con- te della produzione dolciaria da forno del- chiglie sono uno dei formati più apprezzati le “Conchiglie”. Le Conchiglie sono uno dei sulle tavole degli amanti dei prodotti artigia- formati più apprezzati dai più piccoli gra- nali. Questo formato dall’aspetto maestoso zie alla loro maneggievolezza. Questo for- è estremamente elegante si assaggia molte mato dall’aspetto maestoso è estrema- bene in ogni parte della giornata, dando il me- mente elegante si assaggia molte bene in glio di sé anche grazie al suo cuore di cacao. ogni parte della giornata, dando il meglio di sé anche grazie al suo cuore di marmellata.

6 7 PASTICCERIAMASONI.COM

A BASE Occhi di bue ai frutti di bosco

DI PASTA Shelf life 180gg | 270g | 385 Kcal

I biscotti Occhio di bue sono dei deliziosi dolcetti di pasta FROLLA frolla con un morbido ripieno ai frutti di bosco. Prendono il nome dalla loro forma, che ricorda quella dell’uovo cotto “all’occhio di bue“, infatti, la versione della Casa Masoni ri- chiama l’originalità del prodotto in quanto sono realizzati sovrapponendo due biscotti rotondi, uno dei quali forato al centro, farciti con della marmellata ai frutti di bosco.

Gli ingredienti di base della pasta frolla sono la farina, il bur- ro, le uova e lo zucchero. E’ una pasta non lievitata con la con- sistenza tipica della pasta frolla, che come dice il nome deve essere fragile, friabile, non dura e soprattutto non tenace. La caratteristica principale della frolla è la “croccantezza”, ele- mento fondamentale di una buona lavorazione artigianale.

Occhi di bue all’albicocca Occhi di bue alla ciliegia

Shelf life 180gg | 270g | 384 Kcal Shelf life 180gg | 270g | 384 Kca

Seconda varietà della produzione da for- Terza ed ultima variante dei dolci occhi di bue no a base di pastra frolla della famiglia deg- al gusto di ciliegia. li “occhi di bue”. Gusto deciso, leggermente as- pro unito alla dolcezza dello zucchero a velo.

8 8 9 9 Cioccofrolle all’arancia

Shelf life 180gg | 270g | 372 Kcal

Ottimi per presentare sulla tavola qualco- sa di creativo e appetitoso, le Cioccofrol- le all’arancia sono perfette anche per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! A com- pletare il gusto è la copertura del cioccolato fondente che, ad ogni morso morbido e fria- Zucchrini bile, unito al gusto agro dell’arancia crea un effetto sensoriale unico ed inconfondibile.

Shelf life 90gg | 200g | 327 Kcal

Gli Zuccherini sono un dolce toscano della provin- Ciambelle bicolore cia di Pisa. Gli zuccherini sono dei dolci per bam- bini, quelle pastine dell’infanzia che ci portava la nonna o la vicina appena fatti, o comprati al pa- Shelf life 180gg | 220g | 439 Kcal nificio. Gli zuccherini pisani sono un dolce sem- plice, così come la loro bontà è soffice e genuina.

Davanti ad una tazza di tè o caffè fumanti, ci si risveglia lentamente e con piacere. Abbia- mo pensato proprio a questo momento per realizzare un biscotto adatto ad accompa- gnare l’inizio della vostra giornata e di quella Torta di noci dei bambini! Le Ciambelle Bicolore sono del- le delizie di pasta frolla che unite ad un leg- gera camicia di cioccolato creano un super goloso visivo e sensoriale molto originale! Shelf life 90gg | 250g | 311 Kcal

La Torta di noci è il dolce perfetto da assapo- rare nelle giornate d’autunno. Pasta frolla arti- gianale con all’interno una squisita crema alle Pasticceria noci rigorosamente sminuzzate a lama. A com- pletarne il gusto un velato piacere di panna e miele. come la loro bontà è soffice e genuina. Shelf life 120gg | 350g | 368 Kcal

La Pasticceria assortita della Casa Maso- ni è un’insieme di biscottini, o meglio, di pa- Tanti bimbetti pisani hanno mangiato sticcini a base di pasta di mandorla, data la loro consistenza morbida all’interno ma “a merenda, il dolce più gli zuccherini a merenda o per colazio- resistente al morso nel guscio esterno. ne. Quando si dice la parola “zucche- amato dai più piccoli” rini” subito il pensiero va ai bambini e alle nonne, all’infanzia e alle merende.

10 11 A BASE DI PASTA SFOGLIA con FARINE SPECIALI “molto più digeribili e contengono poco glutine”

FARINA CON GRANI AI CEREALI ANTICHI Sfoglie miele e frutti rossi con farina ai cereali antichi Che cosa sono i grani antichi e perché consumarli? Shelf life 180gg | 300g | 451 Kcal

I grani antichi non sono altro che una varietà del passato rimasti orig- Un prodotto di estrema raffinatezza e con un gusto partico- inali e autentici ovvero, non hanno subito alcun intervento di modifica lare e raffinato dato dalla particolarità dell’impasto. -Per re genetica per aumentarne la resa. alizzare questi dolci viene utilizzata una farina ai cerea- li antichi. L’utilizzo della farina speciale unita alla friabilità della pasta sfoglia ne risalta il gusto del ripieno al miele e frutti rossi. Assaggia anche il formata più piccolo, prova le Conchiglie miele e frutti rossi.

Conchiglie miele e frutti rossi con farina ai cereali antichi

Shelf life 180gg | 200g | 451 Kcal

Per gli amanti della raffinatezza e del gusto- mi gnon abbiamo realizzanto una bellissima vari- ante delle Sfoglie. Leggermente più piccole ma sempre con un dolce ripieno di miele e frutti rossi.

12 13 Buccellato

Shelf life 120gg | 250g | 359 Kcal

La ricetta classica è preparata con il lievito di birra e deriva dal nome latino “buccella” che significa boc- cone. Il Buccellato si presenta a forma allungata come un plumcake ed è il protagonista delle tavole toscana a fine pranzo con un buon vino liquoroso. Il Buccellato si presenta come un dolce semplice, nato sulla nobilitazi- one del pane. Esternamente appare di un colore mar- rone scuro e lucido, derivante dalla spennellatura di uno strato di zucchero e uovo. Sul lato superiore, un leggero Biscottini alle mandorle taglio che ne facilita la lievitatura. All’interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici.

Shelf life 180gg | 250g | 389 Kcal

I Biscottini alle Mandorle da decenni rappresen- tano per i toscani, il dolce perfetto per conclude- re pranzi e cene. Sono dei biscotti a pasta dura con Cenci di Carnevale mandorle intere. Si presentano croccanti al mor- so e con un colore dorato, tipico del prodotto tra- Shelf life 90gg | 300g | 509 Kcal dizionale. Buoni da accompagnare con Vin Santo.

Le chiacchiere di Carnevale sono dolci di carnevale fria- bili e sottili fatti di farina, uova e ricoperti di abbondante zucchero a velo. Si riconoscono per la cialda piena di bol- le e perché sono croccantissime. In base alla regione di provenienza, assumono nomi diversi: frappe a Roma, lat- tughe in , galani in Veneto, bugie in . Si preparano stendendo la pasta in maniera molto sot- tile da cui si ricavano strisce cotte in olio caldo ma non bollente. Le chiacchiere sono servite a Carnevale e sono aromatizzate con uno zucchero a velo molto raffinato.

Cavallucci al cioccolato Cavallucci tradizionali “antico come

Shelf life 90gg | 400g | 341 Kcal Shelf life 90gg | 400g | 331 Kcal vuole la vera

Questi speciali biscotti speziati si caratterizza- tradizione I Cavallucci al cioccolato è una variante speciale dei no sia per il fattore della forma irregolare dovu- biscotti Cavallucci, con un tocco di sapore in più gra- ta alla produzione manuale e al colore bianco del- toscana” zie alla presenza delle gocce di cioccolato fondente. la crosta superficiale che nasconde un’impasto speziato in una consistenza medio-dura. Il sapore, con un forte richiamo di canditi e spezie come l’an- ice richiama il gusto della vera tradizione toscana.

14 PASTICCERIAMASONI.COM LA TRADIZIONE Panforte TOSCANA Shelf life 270gg | 300g | 404 Kcal Il Panforte è un dolce della tradizione senese, tipico del pe- riodo natalizio, a base di frutta secca e candita, e spezie, ricoperto di zucchero a velo. Si presenta con forma roton- da e consistenza pastosa; il gusto è dolce, con retrogusto di frutta candita e mandorle e leggero sentore di spezie.

La storia del Panforte di Siena IGP risale al periodo medioevale. Conosciuto e apprezzato quando Siena era snodo strategico del commercio delle spezie lungo la via Francigena. Già nel 1200 nelle campagne senesi si producevano dei pani molto ricchi di miele e spezie, che possono essere considerati dei precursori del panforte.

Torta di Cecco

Shelf life 180gg | 220g | 425 Kcal

la Torta di Cecco, spesso confusa con il panforte, perché ha molte caratteristiche simili: contiene frut- ta secca e candita, ha forma rotonda e gusto sapo- rito. Tuttavia gli ingredienti sono differenti e l’impa- sto più delicato. La copertura di cioccolato fondente lo rende una vera e propria leccornia, una delizia da assaggiare in compagnia e regalare per Natale.

16 17 PASTICCERIAMASONI.COM A LIEVITAZIONE NATURALE

-MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE DOLCE

Ricciarelli al cioccolato L’aspetto importante dei nostri dolci a lievitazione naturale è che stiamo parlando di uno dei pochissimi prodotti da forno industriali Shelf life 90gg | 200g | 422 Kcal preparato con lievito naturale, abbinato a piccole quantità di lievi- I Ricciarelli al cioccolato sono una gustosa vari- to di birra. Si tratta di un dolce di altissima qualità, lontanissimo da ante dei Ricciarelli classici, dolci biscottini a base quelle che sono le classiche merendine, biscotti e altri snack ottenuti di pasta di mandorle ricoperti da una camicia di con lievito chimico e pronti in poche ore. A differenza di altri prodotti cioccolato fondente. Una ricetta tipica della tra- dizione toscana. Si presenta a forma di chicco di riso. in commercio industrializzati, questi prodotti, con il lievito naturale risultano molto più appetibili e facilmente digeribili.

Ricciarelli classici

Shelf life 90gg | 300g | 374 Kcal

I Ricciarelli sono dei dolci biscotti a base di mandor- le. Una ricetta tipica della tradizione toscana. Così come vuole la tradizione, si presentono a forma di chicco di riso. A completare il connubio di sapore e profumi di mandorla è una leggera spolver- ata di zucchero a velo che fa impazzire grandi e piccini. Assaggia anche la versione al cioccolato.

18 “che Natale sarebbe senza il vero “le delizie panettone artigianale” di Pasqua”

-72 ORE DI LIEVITAZIONE

Panettone artigianale Pera e Cioccolato

Shelf life 120gg | 750g | 413 Kcal

Con 72 ore di lievitazione, il Panettone pera e ciocco- Schiacciata di Pasqua Torta Golosa lato rappresenta la vera artigianalità di una lavorazio- ne naturale e con prodotti genuini. Il profumo della pera con pera e cioccolato unito all’inconfondibile sapore del cioccolato fondente spri- Shelf life 120gg | 500g | 324 Kcal giona la vera festa armonica nel Natale. A taglio si presen- ta morbido e una vellutata glassa croccante con ghe- Shelf life 120gg | 500g | 324 Kcal rigli di zucchero ricopre una soffice nuvola di impasto. Il sapore inconfondibile dei semi di anice. E quel- la crosticina scura e lucida, ottenuta nel forno Il profumo inconfondibile della pera, delle pe- caldo dopo aver spennellato la superficie con pite di cioccolato fondente con quella crosti- l’uovo. È il sapore della mattina di Pasqua, del- cina scura e lucida, ottenuta nel forno caldo la primavera appena arrivata, delle campane dopo aver spennellato la superficie con l’uo- che suonano a festa per celebrare Cristo re- vo, rende piacevolmente unico ed inimitabile dento. Una tradizione toscana vera, perché non questo nuovo dolce della Pasticceria Masoni. è Pasqua se in tavola non arriva la Schiacciata. Panettone classico con uvetta e scorzetta di arancia Colomba di Pasqua - PROSSIMAMENTE DA NOVEMBRE 2020 artigianale classica

Anche questo specile dolce tradizionale ha una lievitazione di 72 ore. il Panettone classico da anni rappresnete una vera le- Shelf life 120gg | 750g | 413 Kcal cornia da assaggiare con tutta la famiglia la notte di Natale. Il nuovo prodotto pasquale della linea Masoni è la vera protagonista deliziosa dei tuoi pranzi e cene . Con 72 ore di lievitazione, la Colomba di Pasqua rappresenta la vera artigianalità di una lavorazione naturale e con prodotti genuini. Il profumo dell’arancia candita sprigiona la vera festa armonica di una vera Pasqua da trascor- rere in famiglia. Al taglio si presenta morbida e una vellutata glassa croccante con gherigli di zucchero ricopre una soffice nuvola di impasto.

20 21 PASTICCERIA MASONI | CATALOGO DOLCI PASTICCERIAMASONI. COM LA SCELTA GIUSTA: NO OGM

La scelta di produrre le nostre specialità dol- ciarie con prodotti d’agricoltura a Km Zero con- tribuisce a migliorare non solo la salute delle persone ma anche quella della natura e della nostra terra. I processi di lavorazione rispettano i tempi e i ritmi naturali della lievitazione della pasta madre per esaltare al meglio ogni singo- lo ingrediente. Sappiamo che per produrre cose buone ci vuole tempo e attenzione ai minimi dettagli, per questo scegliamo ingredienti sani e genuini senza prodotti chimici di sintesi o OGM.

Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti, testi, immagini inseriti nel presente catalogo e sul sito web ivi inclu- sa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto cartaceo o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta @PEC da parte della direzione Pasticceria Masoni snc.

Pasticceria Masoni snc. di Nicoletta e Nicola M. Via Torino, 13 - Località Barsiliana 56010 Vicopisano (Pisa) - Toscana PASTICCERIAMASONI. ufficio (0039) 050 799 157 COM

22 23 PASTICCERIAMASONI. COM Pasticceria Masoni snc. di Nicoletta e Nicola M. Via Torino, 13 - Località Barsiliana 56010 Vicopisano (Pisa) - Toscana ufficio (0039) 050 799 157