FRECCE GIALLE MALCANTONE

Annuario 2015

Anno III – Frecce … premiate!

Saluto del Presidente

Care atlete, cari atleti, cari monitori, volontari, genitori e appassionati di atletica, podismo e nordic walking, È appena trascorso un anno ricco di novità, di conferme e di grandi soddisfazioni per la nostra società sportiva! Inizio dalle novità. A livello societario, nel corso del 2015, il sottoscritto è subentrato a Brunello alla presidenza delle Frecce Gialle, Mattia Marchesi è stato eletto quale nuovo membro del Comitato direttivo e Attilio Bloch, nel corso dell’estate, ha dato le dimissioni dal Comitato. Brunello e Tilo non hanno però abbandonato le FGM e continuano, settimana dopo settimana, a svolgere l’importante attività di monitore. A entrambi un grande grazie per quanto hanno diligentemente svolto nei precedenti incarichi e gli auguri di tante nuove soddisfazioni nella nostra società sportiva. Le Frecce Gialle, in breve tempo, hanno raggiunto una grande popolarità nel panorama della società civile e dello sport malcantonese. Oltre ad essere co-organizzatori della spettacolare Corsa e camminata della Bricolla siamo stati incaricati dal comune di di organizzare la 9a Camminata tra i Vigneti Medio Malcantone e siamo stati invitati a partecipare alla 3a edizione dell’evento transfrontaliero In cammino per la Pace. Il 18 gennaio 2015 si è svolta la seconda edizione del Cross Malcantonese, gara valevole per la Coppa Cross e tappa della Swiss Athletics Cross-Cup, che ha visto la partecipazione primato di ben 441 atlete e atleti. Il 16 maggio 2015 le FGM, con le società AS e SFG Sementina, hanno organizzato una selezione cantonale valevole nell’ambito dell’UBS Kids Cup. In una bellissima giornata primaverile il centro sportivo Quadrifoglio di Rivera ha visto la partecipazione di quasi 300 atlete e atleti. Le Frecce Gialle erano presenti con ben ventidue volontari (grazie!) e trentadue atlete/i. L’anno appena trascorso ha visto nostra società impegnata nella 22a Challenge Sanitas che premia le associazioni che si adoperano in modo attivo, grazie alle loro idee e ai loro progetti innovativi, per la promozione della salute dei giovani. Le Frecce Gialle hanno colto, con il loro progetto, grandi soddisfazioni e sono state premiate con il primo rango sia nella selezione regionale sia nel voto online del pubblico svizzero e aggiudicarsi, in autunno, la seconda posizione nazionale! Mai, in passato, un’associazione ticinese aveva colto un simile prestigioso riconoscimento! Dalla pagina 10 il resoconto di questa splendida ed emozionante avventura. Tutte le nostre attività sono possibili solo grazie all’impegno disinteressato dei nostri monitori e volontari che accumulano, nel corso di un solo anno, a titolo gratuito, ben novemila ore di volontariato. Gratitudine e un grande ringraziamento a tutte e a tutti.

Con i miei più cordiali saluti sportivi Marco Schenk Presidente Frecce Gialle Malcantone

L’Annuario 2015 delle Frecce Gialle Malcantone è

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 3

Allenare la mente nello sport ed oltre di Mattia Piffaretti

In punta di piedi, senza troppo chiasso, il concetto di “allenamento mentale” sta entrando di diritto nella preparazione dell’atleta di ogni rango sportivo, senza distinzione. Con l’abbreviazione inglese PST (psycholgical skill training), dagli anni ‘90, questa tecnica è utilizzata in campo agonistico e viene vieppiù soprannominata allenamento invisibile, perché apparentemente non si vedono né la disciplina né lo sforzo necessari affinché questo lavoro “nascosto” dia i suoi frutti. Dal 1997, ho accompagnato diverse centinaia di atleti e performer verso il raggiungimento dei loro obiettivi sportivi, professionali e anche scolastici. Infatti, col passare del tempo, ho potuto costatare che le tecniche dell’allenamento mentale hanno permesso a studenti di affrontare prove come gli esami di maturità, di licenze universitarie ostiche tanto quanto le scienze, la medicina e il diritto, con successo sposando la mentalità dello sportivo. Difatti, lo scopo principale dell’allenamento mentale è quello di fornire strumenti efficaci per gestire livelli di stress e carichi di richieste di una popolazione chiamata a fornire prestazioni di rilievo. Il lavoro dello psicologo viene poi individualizzato per rispondere in maniera mirata ai bisogni del giovanissimo talento, del professionista confermato come pure dall’appassionato o del principiante. Dopo una prima diagnosi, e secondo le necessità, lo psicologo dello sport preparerà un programma volto a infondere fiducia, pazienza, sangue freddo, e tanta tanta motivazione al suo interlocutore. Secondo l’età, poi, si cercherà un’ottimizzazione tra la carriera scolastica e lo sport, tra la carriera professionale e la vita di famiglia. La durata complessiva di questo tipo d’intervento può variare dai tre ai dodici mesi, ma in numerosi casi gli sportivi, riconoscendo l’efficacia del lavoro svolto, integrano l’allenamento nella loro preparazione globale. In questo modo, si arricchiscono di strategie per fronteggiare al meglio le sfide agonistiche, scolastiche o professionali.

Mattia Piffaretti è psicologo dello sport FSP e dottore in psicologia. Dal 1997 è alla testa dello studio AC&T Sport Consulting (www.actsport.ch) a Losanna e consulta anche in Ticino (presso lo studio del Dr Siragusa a , e presso il Centro di Medicina dello Sport di Locarno www.cmcs.ch). Attivo a livello internazionale e nazionale, Mattia Piffaretti offre, oltre a sedute individuali e di gruppo, conferenze e formazioni sul tema dell’allenamento mentale. Tra gli utenti che fanno richiesta delle tecniche mentali AC&T Sport Consulting annovera: lo sportivo di alto livello, il giovane debuttante, come tutti coloro cui è domandata una prestazione di spicco (allenatori, dirigenti, politici, artisti, manager, ...).

Dr Mattia Piffaretti AC&T Sport Consulting, rue Caroline 3, 1003 Lausanne [email protected] tel +41 79 417 95 64 in Ticino: presso il CMCS - Ospedale La Carità - 6600 Locarno oppure presso il Dr Siragusa - via Morena 2 - 6900 Lugano-

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 4

Saluto del Sindaco di Pura

È per me è motivo di grande orgoglio avere l’opportunità, concessami dal Presidente, che ringrazio, di potermi rivolgere a tutti gli sportivi e membri della vostra società di atletica. Non è stato facile trovare immediatamente le parole adeguate, non essendo esattamente uno sportivo attivo. Ad ogni modo sostengo e credo nell’importanza dello sport ed ho quindi deciso di esprimere tutto il senso di gratitudine ed ammirazione che provo per associazioni come la vostra.

Mi ha colpito particolarmente la scelta azzeccata e ben riuscita del vostro nome, Frecce Gialle Malcantone. Le frecce evocano un senso di movimento rapido, dritto verso un chiaro obiettivo. Il giallo, che peraltro è il mio colore preferito, ricorda la luce calda del nostro sole, la quale esprime nel contempo un senso di forza e di energia gratuita, come gratuito è pure il vostro impegno volontario in favore dei giovani e dello sport. Infine il Malcantone ci ricorda che la vostra attività è ben radicata nel nostro territorio, più volte portato alla ribalta a livello cantonale e federale grazie ai vostri strepitosi successi nelle gare atletiche. Mi fa particolarmente piacere il fatto che abbiate indicato nel vostro nome tutto il Malcantone, proprio per sottolineare e ricordare che la nostra bella Regione è molto unita, come lo sono i suoi Comuni.

Provo del resto molto orgoglio per il fatto che diversi atleti e membri della vostra società provengano dal nostro Comune di Pura, una circostanza che ha acceso entusiasmo nel nostro Municipio e nella popolazione.

È bello sapere che i nostri giovani possano trovare nelle Frecce Gialle Malcantone un punto di riferimento su cui contare. Aderendo al vostro gruppo si possono riscoprire sani principi come la lealtà, l’amicizia, la sana sfida sportiva e l’impegno per raggiungere un obiettivo, come ricordate nei vostri statuti. Non bisogna dimenticare poi che parallelamente promuovete uno stile di vita sano per il corpo e per la mente.

Concludo ringraziando ed augurando a tutti i membri della società, Presidente, dirigenti, collaboratori, atleti e tifosi, un futuro ricco di soddisfazioni. Che la vostre giovani frecce siano sempre puntate verso quei solidi valori enunciati nel vostro statuto.

Paolo Ruggia

Sindaco di Pura

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 5

I quadri direttivi delle Frecce Gialle Malcantone

Comitato direttivo Presidente Brunello Aprile (fino al 14 marzo 2015), Marco Schenk (dal 14 marzo 2015) Vicepresidente Matteo Patriarca Cassiere Tilo Bloch Segretaria Bea Biacchi Relazioni pubbliche Marco Schenk

Revisione dei conti Revisori dei conti Pamela Stoppa e Pietro Torrani

Commissione tecnica Presidente Matteo Patriarca Membri Brunello Aprile, Ivan Biacchi, Tilo Bloch e Susy Schenk

Cross Malcantonese Direttore Matteo Patriarca

Allenatori G+S Monitori Atletica Brunello Aprile, Lorena Bertoldi (fino a giugno 2015), Ivan Biacchi, Sport Giovani Tilo Bloch, Ivana Hoesli, Matteo Patriarca e Susy Schenk

G+S Monitori Brunello Aprile, Lorena Bertoldi (fino a giugno 2015), Bea Biacchi, Sport Bambini e Sibylle Patriarca Nordic walking Sybille Micarelli

Incarichi Coach G+S Sibylle Patriarca Responsabili sito web Marco Schenk e Bea Biacchi Persone di contatto ‟prevenzione” Bea Biacchi e Sibylle Patriarca Responsabili infrastrutture Bea Biacchi e Matteo Patriarca Responsabile abbigliamento sportivo Milvia Baldelli Responsabile calzature sportive Sibylle Patriarca Responsabili statistiche Marco Schenk

Socio onorario Neno Micarelli

Le Frecce Gialle Malcantone sono affiliate a:  Swiss Athletics (SA)  Federazione Ticinese Atletica Leggera (FTAL)  Associazione Sportiva Ticinese (ASTi)

Fornitore ufficiale abbigliamento sportivo Maxsport Chiasso e Adidas

www.freccegialle.ch

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 6

Rapporto della Commissione Tecnica

FGM 2.0

Gli anni passano e, seppure ancora giovanissime, questo vale pure per le Frecce Gialle Malcantone. Il mondo gira instancabile. I ragazzi crescono e spiccano il volo imboccando le loro strade, strade che spesso portano lontano da casa e richiedono ulteriori sacrifici con conseguente parziale o momentaneo abbandono della pratica sportiva. Pure le Frecce Gialle Malcantone devono far fronte a questa regola non scritta.

Una società sportiva che vuole essere sana e lungimirante deve cercare di darsi una solida organizzazione che le permetta di farsi trovare pronta garantendo ricambi generazionali e quindi continuità. Finora tutto ciò era per noi pura teoria. Finora, perché in questo 2015 ad uno ad uno i primi nodi hanno iniziato ad arrivare puntuali al pettine con diversi ragazzi della prima nidiata (FGM 1.0) giunti ormai in età universitaria e confrontati quindi con quanto sopra descritto.

Un primo momento della verità si profila dunque chiaramente all’orizzonte: riusciranno le Frecce Gialle Malcantone a foraggiare i propri gruppi di specializzazione (sprint, salti, lanci e podismo) con giovani e scalpitanti nuove leve e ripartire così con un secondo giro?

La risposta ovviamente arriverà con il tempo, pure questa è una regola non scritta. Già ora però ci sono segnali molto incoraggianti ad indicare che la nuova versione FGM 2.0 è in cantiere e sta prendendo sempre più forma. Importantissimo in questo esercizio il lavoro svolto nei gruppi del “mercoledì per tutti”.

Emblematico l’esempio del gruppo podismo, che prima di tutti gli altri già da un paio di stagioni sembrava essere entrato in difficoltà per ritrovarsi ora lanciatissimo, rimpolpato da giovanissime nuove leve che non perdono occasione per lasciare il loro segno ad ogni apparizione. E segnali simili iniziano a manifestarsi anche negli altri tre gruppi di specializzazione, tanto che ormai il passaggio alla nuovissima versione FGM 2.0 sembrerebbe essere irreversibilmente in corso…. E l’avventura continua!

Matteo Patriarca Presidente della Commissione Tecnica

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 7

Sito web - www.freccegialle.ch

Il sito web delle Frecce Gialle Malcantone, nel corso di tutto l’anno 2015, ha contato 13'390 sessioni (che corrispondono ad una media giornaliera di 37 visite giornaliere) da 7'959 utenti diversi (22 al giorno). Sono state visualizzate 35'279 pagine (97 al giorno) che hanno corrisposto ad una media di 2,6 pagine per sessione. La durata media di una sessione risulta essere di 1’40”. La frequenza di rimbalzo (percentuale di visite di una sola pagina) è stata pari al 54%. Le visite provengono principalmente dalla Svizzera (86%) e dall’Italia (5%). In totale siamo stati visitati da utenti di 112 paesi differenti. Il 65% degli utenti ha utilizzato il PC, il 24% il telefonino e l’11% con il tablet. Il nostro sito è visitato in particolare nel corso dei fine settimana in corrispondenza agli eventi sportivi e la pubblicazione delle news è molto attesa e apprezzata. Nel corso dell’anno abbiamo pubblicato ben 91 news che corrispondono ad una nuova news ogni quattro giorni.

www.freccegialle.ch

Che sorpresa! All’inizio di un allenamento delle Frecce Gialle Malcantone la Swiss Air Force atterra sul campo di calcio di Pura . Pura, mercoledì 3 giugno 2015 Fotografia di Susy Schenk

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 8

Assemblea generale ordinaria , 14 marzo 2015

La quarta assemblea ordinaria ha visto la partecipazione di numerosi soci della società d’atletica leggera Frecce Gialle Malcantone (FGM) che si sono riuniti il 14 marzo 2015 presso il vecchio asilo di Caslano. Brunello Aprile, primo presidente delle Frecce Gialle Malcantone, per motivi professionali e personali ha deciso di non più ripresentare una sua candidatura alla guida delle FGM. Brunello, con molta commozione, ringrazia i presenti per il sostegno ricevuto e il Comitato Direttivo per la preziosa collaborazione. L’assemblea gratifica Brunello di un caloroso applauso per tutta l’attività cha ha svolto per il bene della società e che contribuirà ancora ad essere presente quale monitore del gruppo podismo. A Brunello subentra quale nuovo presidente delle Frecce Gialle Malcantone il membro del Comitato direttivo Marco Schenk che ringrazia commosso per l’elezione e la fiducia accordata. Mattia Marchesi, già molto vicino alla nostra società quale volontario, accetta con entusiasmo l’elezione nel Comitato direttivo e i presenti all’assemblea lo gratificano con uno spontaneo e gratificante applauso. Il nuovo Comitato direttivo per il biennio 2015-2016, eletto all’unanimità, è così composto: Marco Schenk (presidente), Matteo Patriarca (vicepresidente), Tilo Bloch (cassiere), Bea Biacchi (segretaria) e Mattia Marchesi (membro). Hanno lasciato l’attività di monitrici Manuela Bloch, Irene Aprile e Mercy Würst a cui sono rivolti i sinceri ringraziamenti di tutta la società e del Comitato direttivo.

I conti societari sono stati approvati all’unanimità come proposto dai revisori Pamela Stoppa e Pietro Torrani.

L’interessante relazione del presidente della Commissione tecnica, Matteo Patriarca, tocca numerosi temi fra cui l’inclusione nella stessa Commissione di un rappresentante degli atleti nella persona di Simone Locatelli. A livello infrastrutture da dicembre 2014 disponiamo della struttura a (Q4) e l’utilizzo delle piste e delle pedane dello stadio di Cornaredo di Lugano e del centro sportivo Quadrifoglio di Rivera. Si ricorda anche che siamo attivi a livello organizzativo anche nelle seguenti manifestazioni: selezione cantonale dell’UBS Kids Cup a Rivera (16 maggio 2015); Camminata tra i vigneti di Croglio (settembre); Corsa e camminata della Bricolla (ottobre) e il Cross Malcantonese.

Al termine dei lavori assembleari i convenuti hanno molto gradito il buffet offerto dalla società!

Quando corri tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza. Superare se stessi è essere forti.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 9

Challenge Sanitas 2015

Un’interessante e impegnativa avventura!

La nostra società sportiva, già nel suo terzo anno di vita, ha avuto l’ardire di partecipare al Premio Challenge Sanitas 2015 ed il risultato finale è stato un vero successo, ma vediamo con ordine come si è svolta la nostra interessante ed impegnativa avventura.

Di cosa si tratta Con il premio Challenge, la Sanitas Assicurazione Malattia si impegna dal 1994 a favore di maggiore movimento tra i giovani. Sanitas premia le associazioni che si adoperano in modo attivo, grazie alle loro idee e ai loro progetti innovativi, per la promozione della salute dei giovani. Ogni anno, in otto regioni svizzere, i vincitori del premio Challenge Sanitas ricevono un assegno di cinquemila franchi ciascuno. Inoltre, tra gli otto vincitori regionali viene scelto il migliore progetto per lo sport giovanile che si aggiudicherà ulteriori ventimila franchi. Il vincitore nazionale viene eletto da una giuria di spicco composta tra l’altro da Otto Bitterli (CEO Sanitas), Tanja Frieden (medaglia d’oro olimpica nello snowboard cross 2006), Köbi Kuhn (ex allenatore della Nazionale svizzera di calcio), Kathrin Lehmann (ex membro delle nazionali di calcio e di hockey su ghiaccio svizzere, allenatrice di calcio e di hockey su ghiaccio) e Prof. Dr. Kurt Murer (direttore dell’Istituto di scienze del movimento e dello sport al Politecnico di Zurigo).

Fase di candidatura Il Comitato direttivo delle FGM ha deciso di inoltrare la candidatura e partecipare alla 22a Challenge Sanitas. Nel corso del mese di marzo, l’Istituto di scienze del movimento e dello sport dell’ETH di Zurigo ha fatto una prima valutazione di tutte le candidature pervenute e ha stilato un elenco di otto candidature per regione che sono passate alla fase successiva. Il progetto FGM era fra questi e quindi il primo passo era stato compiuto con successo. Otto giurie regionali hanno poi selezionato i tre progetti migliori per ogni regione. L’8 maggio ci è pervenuta una gradita comunicazione: Complimenti! La sua associazione ha vinto il premio regionale Challenge Sanitas 2015! La sua associazione ha convinto la commissione della regione Ticino guadagnandosi molta simpatia per l'impegno dimostrato nell'ambito dello sport giovanile. Quale vincitrice del premio regionale Challenge Sanitas la sua associazione partecipa automaticamente al premio nazionale Challenge Sanitas 2015. Giudizio della giuria: il progetto ci è piaciuto perché è strutturato in modo chiaro. Si tratta di un progetto a lungo termine che, inoltre, è ramificato a livello intercomunale in tutta la Regione Malcantone. Inoltre mira a promuovere lo sport a tutti i livelli e con ciò anche lo sviluppo di un sano spirito di squadra.

Partecipazione al premio nazionale Le FGM, quali vincitrici regionali, si vedono catapultate ad un concorso a livello nazionale con società sportive che contano squadre che gareggiano ad alti livelli (serie A dei campionati di basket e di pallavolo). La nostra motivazione e le nostre ambizioni sono altissime e non vogliamo certo far fare una brutta figura al cantone che rappresentiamo! Innanzitutto c’è da preparare il filmato che sarà presentato online per il voto del pubblico.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 10

Registrazione del filmato Mercoledì, 10 giugno le Fecce Gialle hanno trascorso una gioiosa, briosa, allegra, festosa, emozionante e me- morabile giornata. La nostra società ha avuto l'onore di essere filmata da due baldi giovanotti provenienti da Zurigo, per produrre il video che sarà online per quattro settimane sul sito della Sanitas. La curiosità e la gioia dei nostri gio- vanissimi atleti è stata coinvolgente e nessuno si è risparmiato. I più gran- dicelli e i monitori hanno messo da parte i loro timori e si sono cimentati anche in dichiarazioni filmate. Hollywood? No, siamo sul set di Bedigliora! Fotografia di Milvia Balducci

Consegna del premio regionale Il 23 settembre, nel corso dell’allenamento dei nostri atleti, si è svolta una simpatica cerimonia di consegna alla nostra società del Premio regionale Challenge Sanitas alla presenza di alcuni membri della giuria: Marco Bosshardt responsabile dell’assicurazione Sanitas in Ticino, Roberto Schneider dell’Associazione Aiuto Sport Ticino e Sandro Rovelli già direttore del Dicastero Sport della città di Lugano.

Pura, 23 settembre – Consegna del primo Premio regionale Challenge Sanitas e dell’assegno del valore di cinquemila franchi. In piedi da sinistra: Marco Schenk, presidente FGM, e Marco Bosshardt, Sanitas In piedi da destra: Roberto Schneider e Sandro Rovelli Fotografia di Susy Schenk

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 11

Voto del pubblico Per quattro settimane, gli otto finalisti del Premio nazionale Challenge Sanitas si sono contesi il favore della gente. Amici, parenti e fan hanno potuto votare il proprio favorito. Le Frecce Gialle Malcantone hanno raggiunto il punteggio più alto e riceve ulteriori mille franchi per il suo progetto. Quest’anno, oltre 6600 appassionati di sport hanno partecipato al voto del pubblico e nominato le Frecce Gialle Malcantone come vincitrici con 3231 voti. Swiss Central Basket (Svizzera centrale) si aggiudica il secondo posto con 1774 voti e il Volleyball Club Cheseaux (Svizzera occidentale) arriva terzo con 645 voti. Seguono Libro «Oma, Opa spielt mit mir!» (Regione Zurigo) con 381 voti, Pure Climbing (Svizzera occidentale nord) con 260 voti, Thurgauer Unihockey Verband (Svizzera orientale) con 229 voti, FC Solothurn (Svizzera nordoccidentale) con 88 voti e Associazione FAIR (Berna) con 72 voti. (dal comunicato Challenge Sanitas)

Le Frecce Gialle Malcantone ringraziano tutte le amiche, tutti gli amici e le numerose società che ci hanno votato. Sappiamo che ci hanno votato anche molti ticinesi che studiano o lavorano oltre Gottardo, in Romandia e in Europa, come pure in tutti gli altri continenti! Ringraziamo di cuore tutte le persone e le tante società che ci hanno anche sostenuto con mail di incoraggiamento e di auguri.

Fase di valutazione e conferimento del premio ai vincitori nazionali Il 22 ottobre a Zurigo le Frecce Gialle Malcantone si sono presentate davanti alla giuria nazionale del Premio Challenge Sanitas, per esporre il loro progetto che riesce a motivare i ragazzi e i giovani a fare più sport e con maggiore frequenza. L'impatto con la giuria indipendente nazionale di cui fanno parte anche l'ex allenatore della nazionale di calcio, Köbi Kuhn, e la campionessa olimpionica di snowboard, Tanja Frieden, è stato molto piacevole e interessante. La giuria ha quindi comunicato in serata , alla presenza di circa 200 ospiti, i vincitori del Premio nazionale, che ha visto la partecipazione di oltre 180 progetti provenienti da tutta la Svizzera, premiando la nostra società con il secondo rango e un assegno del valore di diecimila franchi. Precedentemente ci è stato assegnato il primo premio, con un ulteriore assegno di mille franchi, per la netta vittoria nella speciale classifica del voto del pubblico che ci ha gratificato con la bellezza di 3'231 voti! Siamo convinti che solo con i voti del pubblico siamo riusciti a ottenere questo importante successo che desideriamo condividere con tutto i nostri fan, i nostri giovani atleti, i volontari, i monitori e i membri del Comitato direttivo. Per la cronaca il primo premio è stato vinto dalla federazione Thurgauer Unihockey mentre il terzo rango è arriso all’associa- zione bernese FAIR.

Nella foto un momento della premiazione: Kathrin Lehmann, già membro delle squadre nazionali di calcio e di hockey, Mattia Marchesi, membro del Comitato FGM, Matteo Patriarca, vicepresidente FGM, Otto Bitterli, CEO Sanitas

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 12

Cross Malcantonese 18 gennaio 2015

In una splendida giornata invernale si è svolta domenica 18 gennaio a Banco di Bedigliora la quinta prova di Coppa Ticino di Cross. Ben 435 atleti hanno partecipato alla gara (123 in più dell'anno scorso!) sul tecnico e brioso percorso ottimamente preparato dai nostri soci aiutati dai tanti volontari a cui va un doveroso e meritato GRAZIE!

La novità della seconda edizione del Cross Malcantonese è da ricercare nel percorso “corto” per ogni categoria. Inoltre il nostro cross era valevole anche quale prova del circuito Swiss Athletics Cross-Cup.

Vincitori assoluti del Cross Malcantonese sono stati il nostro Lukas Oehen, alla sua seconda vittoria consecutiva, che ha percorso la distanza di 4500m in 15’05” e Manuela Falconi della SFG Biasca che ha coperto i 3000m in 11’16”.

Per i nostri colori erano ben 55 le Frecce Gialle a sfrecciare sotto il sole di Banco! Il pomeriggio è iniziato subito alla grande per le Frecce Gialle grazie a Arianna Bettelini che nelle Scoiattole è riuscita a salire sul podio ottenendo un ottimo secondo rango! Buona corsa anche per Lisa Hoesli, Anna Baggi e Sara Parini che si sono classificate nell'ordine sesta, nona e dodicesima. Un plauso va pure a Vanessa Gabutti, 17a, la più giovane partecipante femminile. Fra gli Scoiattoli bene Giona Cavion, nono, e Nial Pradella, appena fuori dai top 10. 14° Mathieu Galeazzi e 15° Giulio Chiodoni. Da segnalare anche la prestazione del piccolo Killian Schaffner, classe 2011! Nelle Scolare C (U10W) ottimo quarto rango di Emma Guglielmetti. Nella stessa categoria fra i maschietti si è ben battuto Lorenzo Pizzelli (nono), con Diego Ardia 14° e Elia Marcoli 15°. Nelle scolare B (U12W) buona decima ha concluso Alice Baggi, mentre nella stessa categoria fra i maschietti si sono ben battuti Febo Corsi (10°) e Dennis Hoesli (14°). Nelle scolare A (U14W) si è ben comportata Valeria Vedovatti (8a) che conferma un buon stato di forma ritrovato. Nella stessa categoria maschile 16° rango per Mattia Schenk. Nei Giovani B (U16M) 12° Leandro Broccucci e 14° Reto Corsi. Nei Giovani A (U18M) Siro Corsi ha concluso con un dignitoso nono rango, con il rientrante Pascal Schaffner finito dodicesimo.

Fra gli adulti la nostra punta di diamante Lukas Oehen (che fino all'ultimo è stato in dubbio se partecipare a un cross nazionale a Gettnau nel canton Lucerna) ha voluto onorare la sua presenza con l'ennesima vittoria. Una cavalcata in solitaria fra gli scroscianti applausi del numeroso pubblico, con Elia Stampanoni e Giorgio Pongelli dell'USC a debita distanza. Grande, grandissimo Lukas! Molto buona pure la corsa di suo fratello Fabian Oehen che ha terminato la sua fatica sesto. Nella categoria M50 ancora una scomoda quarta posizione per Kandid Oehen che si è visto privare del podio da un concorrente della vicina Lombardia. Bravissimo comunque perché si esprime costantemente su ottimi livelli! Brunello Aprile dal canto suo si è dimostrato regolare chiudendo al nono rango. Negli M60 non poteva mancare l'appuntamento con il podio Christoph Schindler che ha lasciato il passo solo al solito Fabrizio Moghini (SAM Massagno). Bravissimo! Tra le donne solita marcia trionfale della forte Manuela Falconi (W35) della SFG Biasca con le nostre Giovanna Pradella (sesta) e Ivana Hoesli (ottava) che nella stessa categoria si sono bene espresse.

Per concludere è stata un'altra giornata memorabile per la nostra società che ha saputo organizzare alla perfezione l'attesa manifestazione e un sincero ringraziamento a tutto lo staff organizzativo, al caloroso pubblico e agli instancabili atleti che con le loro encomiabili volontà, spensieratezza e passione ci hanno regalato momenti indimenticabili.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 13

Coppa Ticino di Cross 2015

La Coppa Ticino di Cross (CTC) della stagione 2014/2015 si è svolta su sei prove, dal 23 novembre 2014 al 24 gennaio 2015. Due erano le gare sprint e sono state disputate a Tesserete e a Banco di Bedigliora. La nostra manifestazione, giunta alla seconda edizione, ha avuto come l'anno scorso un grande successo su tutti i fronti. Favorita dal bel tempo, ben 441 sono stati i partecipanti che si sono dati leale battaglia sull'impegnativo e ormai collaudato percorso. E il nostro Lukas Oehen ha voluto mettere la classica ciliegina sulla torta aggiudicandosi la prova riservata agli uomini, mentre fra le donne la vittoria è arrisa a Manuela Falconi della SFG Biasca.

Dodici sono stati i podi colti dai nostri esponenti e anche quest'anno abbiamo assistito al grande dominio di Lukas Oehen di Caslano che nella categoria degli Attivi si è imposto ben cinque volte ed è giunto secondo a Camignolo, ma primo dei ticinesi. Sua con pieno merito la Coppa Ticino di Cross che si aggiudica per la terza volta consecutiva. Anche il papà di Lukas, Kandid Oehen, si è ben disimpegnato giungendo due volte terzo nella categoria M50 e ha occupato lo scomodo quarto rango nella classifica finale, davanti al collega di società Brunello Aprile. Una vittoria e due secondi posti sono i brillanti risultati ottenuti da Christoph Schindler nella categoria M60 che l'hanno posto al quinto rango nella classifica finale. Peccato che gli mancasse un risultato che gli avrebbe permesso di cogliere il secondo posto finale come l'anno precedente. Quest'inverno abbiamo costatato che, per motivi diversi, c'è stata una leggera flessione nella partecipazione (tranne a Banco dove i colori societari giallo-blu erano magnificamente rappresentati) nelle categorie riservate ai giovani. Il nostro augurio è di rivedere in buon numero i nostri ragazzi riprendere con entusiasmo e piacere la salutare via delle corse campestri. In compenso ci piace sottolineare come la famiglia Pradella di Camorino, nuova entrata nella nostra società, sia sempre stata presente al completo a tutte le gare disputate e infatti papà Enrico, mamma Giovanna e figli Zenith e Nial hanno calcato tutti i tracciati in qualsiasi condizione atmosferica. Un bell'esempio di fedeltà sicuramente da evidenziare! Sentite felicitazioni vanno comunque a tutte le nostre atlete e a tutti i nostri atleti che si sono cimentati nelle diverse gare portando nel contempo onore e visibilità alle Frecce Gialle.

Di seguito elenchiamo i podi ottenuti dai nostri atleti nelle sei prove di cross: Dongio, 23 novembre 2014 Gordola, 10 gennaio 2015 Lukas Oehen M20 1° Lukas Oehen M20 1° Kandid Oehen M50 3° Christoph Schindler M60 2°

Camignolo, 29 novembre 2014 Banco, 18 gennaio 2015 Christoph Schindler M60 1° Lukas Oehen M20 1° Lukas Oehen M20 2° Christoph Schindler M60 2°

Tesserete, 13 dicembre 2014 , 24 gennaio 2015 Lukas Oehen M20 1° Lukas Oehen M20 1° Lukas Oehen cross corto 2° Kandid Oehen M50 3°

Nelle gare di contorno, non riconosciute nel programma ufficiale CTC, si sono distinte: Lisa Hoesli (1a a Camignolo), Emma Guglielmetti (2a a Camignolo) e Arianna Bettelini (2a a Banco).

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 14

Classifiche finali della Coppa Ticino di Cross Lukas Oehen M20 1° Reto Corsi U16M 17° Leandro Broccucci U16M 23°

Alice Baggi U12W 12° Siro Corsi U18M 7° Lia Broccucci U12W 57° Pascal Schaffner U18M 13° Francesca Pozzi U12W 58° Chiara Bolzan U12W 63° Lukas Oehen Corto 26°

Febo Corsi U12M 9° Silvia Agosti W20 20° Zenith Pradella U12M 13° Fabian Oehen M20 7° Dennis Hoesli U12M 47° Gioele Chiodoni U12M 51° Giovanna Pradella W35 6° Jarno Campora U12M 53° Ivana Hoesli W35 8° Stefano Fregolent U12M 59° Matteo Cavadini U12M 60° Gabriela Vedovatti W45 12° Nemo Ardia U12M 64° Enea Cavion U12M 66° Andrea Chiodoni M40 30° Marco Pizzelli M40 37° Valeria Vedovatti U14W 10° Giusva Pagani M40 38° Lia Patriarca U14W 33° Chiara Biacchi U14W 37° Kandid Oehen M50 4° Mara Guglielmetti U14W 39° Brunello Aprile M50 5° Gaia Lorenzetti U14W 50° Enrico Pradella M50 11° Rolly Stoppa M50 18° Mattia Schenk U14M 11° Luigi Campora M50 22°

Sofia Marchesi U16W 22° Christoph Schindler M60 5° Chiara Lorenzetti U16W 32°

Classifica a squadre: Frecce Gialle Malcantone 54'281 punti 7° rango

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 15

Campionati ticinesi di cross Mendrisio, 8 febbraio 2015

Il vento, la neve e il fango hanno reso difficile la corsa ai ben 342 atleti che si sono dati appuntamento nel parco OSC di Mendrisio. La gara regina ha visto un grande Lukas Oehen ottenere per il secondo anno consecutivo la piazza d' onore e ha ceduto il passo solo al forte Abraham Eshak, di origine eritrea.

Un altro argento per le Frecce Gialle è stato colto da Christoph Schindler, 2° nella categoria M60, mentre Kandid Oehen, il papà di Lukas, si è pure illustrato conquistando il 3° rango nella categoria M50.

Ci felicitiamo sentitamente con loro per gli eccellenti risultati conseguiti, così come con le altre diciotto Frecce Gialle che hanno sfidato le avversità meteorologiche portando a termine con dignità e onore la difficile prova. Di seguito i nominativi e i piazzamenti.

Lukas Oehen M20 2° rango Christoph Schindler M60 2° rango Kandid Oehen M50 3° rango Giovanna Pradella W35 4° rango Siro Corsi U18M 5° rango Fabian Oehen M20 7° rango Silvia Agosti W20 7° rango Reto Corsi U16M 7° rango Brunello Aprile M50 8° rango Enrico Pradella M50 11° rango

Gare di contorno: 1° Lisa Hoesli (cucciole); 3° Arianna Bettelini (cucciole); 11° Sara Parini (cucciole); 11° Elia Mercoli (U10M); 12° Nicole Ghirlanda (cucciole); 15° Nial Pradella (cuccioli); 15° Zenith Pradella (U12M); 14° Valeria Vedovatti (U14W); 18° Martina Cavadini (cucciole), 19° Lia Patriarca (U14W); 31° Dennis Hoesli (U12M).

Swiss Athletics Cross-Cup 2015

La Swiss Athletics Cross-Cup è organizzata per le classi d’età U20, U18 e U16. L’addizione di tutti i punti permette di designare quali atleti saranno invitati ai meeting internazionali di Coblenza, Losanna e Lucerna. Nelle graduatorie nazionali i nostri atleti si sono così classificati: 38° Siro Corsi U18 12 punti 60° Reto Corsi U16 3 punti

www.freccegialle.ch

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 16

Campionati svizzeri assoluti indoor San Gallo, 14-15 febbraio 2015

È la stupenda struttura dell’Athletik Zentrum di San Gallo ad ospitare il debutto di un atleta FGM ad un Campionato svizzero assoluto indoor! Carlotta Ulmer si è infatti guadagnata il diritto di parteciparvi avendo staccato il limite di qualifica sui 60m. Una bellissima occasione per respirare aria dei più alti livelli nazionali e per incamerare quindi esperienza. Ed è proprio con questo intento che la nostra velocista decide di affrontare l’avventura presentandosi senza timori ai blocchi di partenza e chiudendo la sua prova con un buon 8”08 che fa ben sperare in vista dei Campionati svizzeri giovanili indoor in programma a Macolin nel fine settimana successivo.

Nella foto di Matteo Patriarca: Carlotta Ulmer (sinistra) e Rachele D'Ottavio (SFG Chiasso)

Campionati svizzeri giovanili indoor Macolin, 22 febbraio 2015

Nella sempre suggestiva arena della “End der Welt” di Macolin si sono svolti i Campionati svizzeri giovanili indoor. Complice l’ormai inevitabile sovrapposi- zione con il periodo carnevalesco e con le conseguenti vacanze scolastiche le Frecce Gialle Malcantone si presentano per l’occasione con una rappresentanza ridotta a due atleti. Trattasi comunque del primo appuntamento stagionale importante che spesso funge da termometro sullo stato di forma soprattutto per i velocisti.

E a farla da padrone è purtroppo proprio il termometro, la cui colonnina decide di salire ampiamente al di sopra dei 39 gradi Carlotta Ulmer e Simone Locatelli debilitando non di poco la nostra Carlotta Ulmer, che sui 60 m si difende come può correndo l’eliminatoria in 8”17 e staccando così la qualifica per la finale B (dove chiude al 7° rango con 8”13). La colonnina di mercurio obbligherà poi la nostra Freccia a dare forfait e a rinunciare alla prova sui 200 m. Presente anche Simone Locatelli, pure lui impegnato sui 60 m che ricopre con il tempo di 7”65. Tutta esperienza!

Selezione Ticino – Quadrangolare di Bergamo Bergamo, 8 marzo 2015

Il Palazzetto di Bergamo è stato sede di un incontro indoor per rappresentative regionali Cadetti (U16) della Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Canton Ticino. Le rappresentative italiane hanno schierato i loro migliori atleti, tra cui diversi campioni regionali di categoria. La Selezione Ticino della FTAL era composta da undici atleti impegnati in sei diverse discipline: 60 m, 60 m ostacoli, lungo, alto, asta e biathlon. Tra i convocati figurava anche la nostra saltatrice in alto Silvia Biacchi (2000) che ha superato l'asticella posta a 1.43 m, conquistando un prestigioso 4° rango.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 17

UBS Kids Cup

Gemellaggio al Quadrifoglio di Rivera!

Le pedane del centro sportivo dell’Alta Carvina sono tornate a vivere ospitando il 16 maggio 2015 una selezione cantonale valevole nell’ambito della UBS Kids Cup; una manifestazione promossa a livello nazionale da Swiss Athletics e destinata a giovani e giovanissimi, i quali hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un triathlon composto da una prova di salto in lungo, una di lancio della pallina (200 g) e una di velocità (60 m). I migliori hanno potuto poi partecipare alla finale cantonale di Bellinzona, dalla quale sono scaturiti i nomi di coloro che in settembre hanno rappresentato il nostro Cantone al Letzigrund di Zurigo per la finale nazionale. Ben diciotto le categorie previste con ragazzi provenienti da tutto il Cantone e una partecipazione che ha superato le 300 unità!

Un’ottantina i volontari smobilitatisi per l’occasione! Uno sforzo organizzativo non indifferente reso possibile grazie ad un’inedita collaborazione fra tre società fresche, dinamiche e pimpanti: AS Monteceneri, SFG Sementina e Frecce Gialle Malcantone. Una prima assoluta con tre realtà che, seppure geograficamente piuttosto discoste e spalmate sull’asse Sopraceneri- Sottoceneri, si ritrovano essere accomunate da un particolare occhio di riguardo proprio per i giovanissimi delle rispettive regioni. Un comune denominatore che da tempo sta favorendo interessanti collaborazioni culminate ora con l’organizzazione di questo frizzante evento. Una bellissima esperienza che le tre società gemellate andranno sicuramente a riproporre nei prossimi anni.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 18

Selezione cantonale Rivera, 16 maggio 2015

Alla selezione cantonale di Rivera le Frecce Gialle erano presenti con ben 22 volontari e 32 atleti! Lorenzo Pizzelli (M8) e Chiara Lorenzetti (W15) hanno colto due podi concludendo entrambi al terzo rango. Ai piedi del podio la sempre determinata Lisa Hoesli (W7). W7: Lisa Hoesli (4° rango - 353 punti); Arianna Bettellini (12° - 234); Martina Marazzi (14° - 208) Nicolle Ghirlanda (15° - 206); Sara Panini (16° - 188); Anna Baggi (18° - 147); Martina Cavadini (28° - 27) e Vanessa Gabutti (30°) M7: Giona Cavion (14° - 244) M8: Lorenzo Pizzelli (3° - 722); Luca Valsangiacomo (8° - 594) e Elia Marcoli (11° - 473) W9: Sofia Schenk (8° - 696); Vittoria Artaria (20° - 503) e Anna Rossi (29° - 230) W10: Alice Baggi (10° - 718) e Annalisa Bettellini (13° - 655) M10: Enea Cavion (9° - 731); Stefano Fregolent (13° - 504) e Matteo Cavadini (16° - 467) W11: Ilaria Gabutti (7° - 1'065); Lia Broccucci (8° - 1'060); Tea Patriarca (13° - 861) e Chiara Bolzan (17° - 590) M11: Nemo Ardia (10° - 845) W12: Mara Guglielmetti (7° - 1'352); Valeria Vedovatti (8° - 1'327); Sveva Poggi (9° - 1'212) e Elena Storni (10° - 1'175) W13: Lia Patriarca (8° - 1’507) e Chiara Biacchi (9° - 1’501) W15: Chiara Lorenzetti (3° - 1’453)

Finale cantonale Bellinzona, 14 giugno 2015

Dieci atlete e atleti delle Frecce Gialle si sono qualificati per la finale cantonale che si è svolta come d’abitudine alla stadio Comunale di Bellinzona. Di seguito i nominativi della nostra rappresentanza con il relativo punteggio e il rispettivo rango: nome anno cat. punti rango Lorenzo Pizzelli 2007 M8 649 6° Sveva Poggi 2003 W12 1’219 11° Lisa Hoesli 2008 W7 343 12° Luca Valsangiacomo 2007 M8 536 12° Ilaria Gabutti 2004 W11 1’145 12° Elena Storni 2003 W12 1'210 12° Chiara Biacchi 2002 W13 1’529 12° Valeria Vedovatti 2003 W12 921 13° Chiara Lorenzetti 2000 W15 1'447 13° Sofia Schenk 2006 W9 651 17°

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 19

Swiss Athletics Sprint Ragazzo/a più veloce del Ticino

Finale cantonale Lugano, 4 giugno 2015

Quattro erano quest’anno le Frecce Gialle che si sono guadagnate il diritto di partecipare alla Finale cantonale del Ragazzo più veloce del Ticino e che si sono presentate a Cornaredo trasformato per l'occasione in un catino rovente con temperature che hanno superato i 32 gradi. Neanche la brezza (rigorosamente contraria sul rettilineo di gara ... e te pareva?) è riuscita ad allentare la morsa del sole battente. La manifestazione più importante a livello cantonale dedicata ai giovani velocisti, le Frecce Gialle Malcantone hanno da sempre saputo “flirtare” portandosi a casa grandi risultati e costruendosi nel contempo una grande tradizione. Alla loro quinta presenza, le FGM non hanno mai bucato la qualifica ad una finalissima e dopo Carlotta Ulmer (2011), Gaja Sangalli (2012 e 2013), Aline Bloch e Martina Stoppa (2014) il 2015 ha sancito per la prima volta una qualifica per la finalissima maschile! Leandro Broccucci dopo avere conquistato un bellissi- mo secondo rango nella categoria M14 (80 m) con il suo tempo di 10”25 si guadagna il diritto di partecipare alla finalissima maschile dove malgrado la giovane età si difende egregiamente chiudendo al Il podio: primo a sinistra Leandro Broccucci settimo rango con 10”39. fotografia di Matteo Patriarca Ottima la prestazione di Sveva Poggi (W12, 60 m, 10° rango), che non si lascia intimorire dall’ambiente per lei nuovo e chiude la sua galoppata in un buon 9”31. Bene anche Chiara Lorenzetti (W15, 8° rango) … quando c’è lei il vento contrario è garantito (!) e Sofia Marchesi (W14, 10° rango) che chiudono gli 80 m flirtando con i loro migliori crono stagionali: 11”38 (-0.8) il tempo di Chiara e 11”83 (-1.3) quello di Sofia.

Selezione Luganese Massagno, 27 maggio 2015

Si sono svolte a Massagno le eliminatorie per il Luganese del Ragazzo più veloce del Ticino. Bellissimo il colpo d’occhio che le nostre numerosissime magliette gialle hanno saputo dare contribuendo così a colorare il Centro Sportivo di Valgersa, trasformato per l’occasione in un allegro e pimpante formicaio brulicante di sana gioventù. Ben 27 i nostri piccoli-grandi atleti che con entusiasmo, spensieratezza e grande impegno hanno affrontato questa avventura! Ottimi come sempre i risultati di tutti quanti (nessuno escluso!). Alcuni alle primissime armi, altri invece già ben rodati, con alcuni genitori loro stessi magari un pochino tesi nell’attesa dello

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 20

sparo dello starter a dare sfogo alla cavalcata delle loro piccole-grandi Frecce Gialle …! Una bellissima fotografia della nostra altrettanto bellissima famiglia che ha scelto di partecipare ad una serata di sport con la “S” maiuscola …

E in questo stupendo scenario non sono mancati anche i risultati di rilievo con in particolare Sveva Poggi (2003) e Leandro Broccucci (2001) a laurearsi Ragazzi più Veloci del Luganese nelle loro rispettive categorie!

Oltre a queste due Frecce sono stati protagonisti indiscussi anche Pietro Ak, Fabio Andrello, Alice Baggi, Anna Baggi, Annalisa Bettelini, Arianna Bettelini, Chiara Biacchi, Lia Broccucci, Enea Cavion, Giona Cavion, Giulio Chiodoni, Gioele Chiodoni, Ilaria Gabutti, Diego Gervasoni, Lisa Hoesli, Alessia Lorenzetti, Chiara Lorenzetti, Sofia Marchesi, Valentina Palma, Lia Patriarca, Lorenzo Pizzelli, Alice Roncoroni, Sofia Schenk, Elena Storni e Verdiana Zappa.

Alcune atlete delle Frecce Gialle si sottopongono agli esercizi di riscaldamento diretti dal monitore Matteo Patriarca

www.freccegialle.ch

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 21

Campionato ticinese 5000m Tenero, 9 maggio 2015

Il nostro Lukas Oehen, che solo da pochi giorni si cimentava su pista e nel contempo addirittura al suo debutto sulla distanza (!), si è aggiudicato il titolo di Campione ticinese assoluto sulla distanza dei 5000m con l’ottimo tempo di 15’25”08.

Per la nostra giovane società sportiva si tratta del primo titolo individuale assoluto di campione ticinese.

Lukas arricchisce così il suo già notevole palmares di titoli e coppe:  2013 - Coppa Ticino di Cross M20  2013 - Campione svizzero M20 Trail running  2014 - Coppa Ticino di Cross M20  2014 - Campione ticinese ASTi M20 Montagna  2015 - Coppa Ticino di Cross M20  2015 - Campione ticinese ASTi M20 Montagna  2015 - Campione ticinese ASTi M20 Combinata  2015 - Trittico ASTi M20

nella fotografia d’archivio: Lukas Oehen impegnato nel Cross di Vezia (19.01.2013)

Le Frecce Gialle Malcantone ringraziano …

 il Comune di Caslano per il generoso contributo finanziario!  i Comuni di Bedigliora e Pura per la gentile concessione delle infrastrutture sportive!  le autorità scolastiche di Bedigliora e di Pura per la gentile concessione della palestra!  i comuni malcantonesi che hanno sostenuto finanziariamente l’organizzazione del 2° Cross Malcantonese!  Tutti gli inserzionisti del nostro opuscolo Cross Malcantonese!  il settimanale Rivista di Lugano per la pubblicazione degli articoli!  il mensile ilMalcantone per la pubblicazione degli articoli!  le volontarie e i volontari che hanno contribuito all’organizzazione e allo svolgimento della seconda edizione del Cross Malcantonese!  tutti i nostri sostenitori e simpatizzanti!

Il talento non basta. È il primo insegnamento che mi ha trasmesso il mio coach. Puoi avere talento, ma se non lavori duramente non diventi un campione.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 22

Campionati ticinesi giovanili Bellinzona, 7 giugno 2015

Due ori e due bronzi con la partecipazione di ben dieci Frecce Gialle impegnate in undici discipline diverse, questi gli impressionanti numeri messi in campo per l’occasione!

Grandi cose dal settore dei lanci, dove uno scatenato Andrea Rek (U18M) conquista l’oro nel disco (1.50 kg, 28.99 m) ed il bronzo nel giavellotto (700 g, 35.72 m). E sempre nei lanci grande sorpresa con Bethsebah Ulmer (U16W), che con un lancio di 19.82 m conquista il bronzo nel disco (0.75 kg) per poi gareggiare pure nell’alto (1.30 m, 11° rango) e nel giavellotto (400 g, 22.45 m, 9° rango).

Secondo oro di giornata grazie a Silvia Biacchi (U16W), che con un balzo di 1.55 m fa sua la gara dell’alto staccando nel contempo il limite di qualifica per i Campionati svizzeri di categoria.

In gara nello sprint l’ottima Martina Stoppa (U18W), che sui 100 m fa segnare un incredibile 13”05 ed è privata della finalissima unicamente da uno sfortunato sorteggio! Pure per lei trattasi comunque di limite di qualifica per i Campionati svizzeri di categoria.

Sempre nello sprint belle prestazioni con qualifica per le semifinali e primati personali di Leandro Broccucci (U16M, 80 m, 10”14) e Chiara Lorenzetti (U16W, 80 m, 11”19).

Ottimi risultati infine hanno fatto segnare pure Nathalie Bloch (U18W) nel giavellotto (500 g, 28.85 m, 5° rango), Siria Muschietti (U18W) nel disco (1.00 kg, 19.80 m, 5° rango) così come pure le ancora giovanissime Vivian Rek (U16W) nel giavellotto (400 g, 18.76 m, 11° rango) e Verdiana Zappa (U16W) nel lungo (4.11 m, 12° rango).

Collage fotografico di Bea Biacchi

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 23

Campionati svizzeri élite Zugo, 7 e 8 agosto 2015

Per la seconda volta nella loro ancora breve storia le Frecce Gialle Malcantone sono presenti ad un Campionato svizzero élite! Due sono le Frecce Gialle che hanno raggiunto i severi limiti di qualifica che danno diritto alla partecipazione; in casa FGM è questa una prima assoluta! Le danze le apre Carlotta Ulmer, che sotto un sole cocente si lancia sui 100 m chiudendo con il tempo di 13”11. Dopo di lei tocca a Lukas Oehen, che raggiunge questa prestigiosa qualifica già alla sua prima stagione su pista e chiude i 5000 m al 13° rango con un ottimo 15’10”96 … nuovo primato personale!

Campionati svizzeri giovanili U16 e U18 Riehen, 29 e 30 agosto 2015

È la Grendelmatte di Riehen, bellissima struttura immersa nel verde, ad ospitare quest’anno i Campionati svizzeri giovanili U16 e U18. Per l’occasione soltanto Martina Stoppa (U18W) risponde presente fra i cinque atleti FGM in regola con i limiti di qualifica. Rincorreva questo risultato da parecchio (troppo!) tempo. Sempre beffata sul più bello ... questa volta Marti ce l’ha fatta ed ha voluto esserci! Con l’avvicinarsi dell’orario stabilito dal regolamento per presentarsi alla camera d’appello sale la tensione, che monta ancora di più al momento dell’assegnazione di batteria e corsia per raggiungere l’apice al fischio del giudice di partenza. Segue un lungo silenzio rotto dal tanto temuto “auf die Plätze!” ... Le condizioni climatiche con raffiche di vento contrario non sono proprio ideali per i velocisti, ma di Martina Stoppa fotografia: R. Stoppa questo Marti se ne infischia! Tutto tace, la tensione è palpabile ... “fertig!” … mamma Pamela e papà Rolli trattengono il fiato … poi finalmente arriva il colpo dello starter e Marti si fionda sul traguardo libera da pensieri. 100 metri uno in fila all’altro ... meritatissimi ... finalmente Marti!

Per un corridore il momento più esaltante non è quando si taglia il traguardo da vincitori. È invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano!

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 24

Selezione Ticino – Arge Alp Herisau, 19 e 20 settembre 2015

Ottima prestazione della nostra massima rappresentativa cantonale che al tradizionale incontro internazionale Arge Alp tiene testa alle più forti selezioni provenienti dalle diverse regioni di Italia, Germania, Austria e Svizzera classificandosi al terzo rango e sfiorando addirittura il colpaccio (187 i punti incamerati contro i 191 delle due rappresentative vincitrici ex aequo…!).

Grande onore per le Frecce Gialle Malcantone avere ben due suoi atleti selezionati per l’occasione, con Carlotta Ulmer come quarta frazionista nella 4x100m a portare il testimone sul traguardo con un brillante terzo rango (48”23).

Sorprendente la prestazione di Lukas Oehen, che al suo debutto in rosso-blu chiude un folle 5000 metri con un eccellente ed inimmaginabile secondo rango abbattendo nel contempo per la prima volta in carriera il muro dei 15 minuti (14’54”29 il suo nuovo primato personale).

Che cos’è l’Arge Alp? L'ARGE ALP è la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine - è stata fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern in Tirolo con l'intenzione di risolvere problemi comuni a diverse regioni dell’arco alpino in un rapporto di buon vicinato e mutua collaborazione. La Comunità di Lavoro Regioni Alpine attualmente comprende circa 26 milioni di abitanti distribuiti su 142.366 km². I membri dell'Arge Alp sono: - Austria: Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo; - Germania: Libero Stato di Baviera; - Italia: Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e la Regione Lombardia; - Svizzera: Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 25

Campionati ticinesi assoluti e U20 Lugano, 26 e 27 settembre 2015

Si sono svolti allo stadio Cornaredo i Campionati ticinesi assoluti e U20 con una nutrita rappresentativa composta da cinque giovanissime Frecce Gialle.

Ottimi risultati coronati da due medaglie di bronzo conquistate da Carlotta Ulmer (100 m) e Silvia Biacchi (alto), che conferma una buona costanza di rendimento salendo fino a quota 1.50 m. Carlotta, dopo avere scaldato i motori in eliminatoria (12”94), corre una entusiasmante finale chiudendo con un buon 12”84 per poi prendere parte pure alle eliminatorie sui 200 m fermando il cronometro in 27”36 e mancando di pochissimo la qualifica per una seconda finale.

Sempre nello sprint buone prestazioni di Martina Stoppa (100 m, 13”76) e Chiara Lorenzetti (100 m, 14”01), quest’ultima al suo debutto ad un Campionato ticinese assoluto!

Rimarchevole pure l’ottimo quinto rango di Nathalie Bloch nel giavellotto (600 g, 25.96 m).

Silvia Biacchi, medaglia di bronzo nel concorso del salto in alto

Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 26

Giochi e gelato Pura, 17 giugno 2015

L’ultimo allenamento della stagione 2014/2015 si è svolto all’insegna dell’allegria, dei giochi e del gelato per tutti (Le Delizie di Titi – Gelateria artigianale).

Campo d’allenamento estivo Bedigliora, 27 luglio – 1° agosto 2015

Nelle precedenti cinque edizioni, il campo di allenamento di atletica prevedeva una trasferta oltre Gottardo della durata di una settimana. Tre anni a Willisau (LU) e due anni a Frauenfeld (TG) hanno regalato ai nostri atleti ricordi sportivi e umani indimenticabili. Purtroppo per l’estate 2015 siamo stati confrontati con limitazioni di tempo e risorse umane, per cui abbiamo optato per una nuova formula. Abbiamo proposto degli allenamenti serali spalmati sull’arco di una settimana, da lunedì 27.07.2015 al sabato, dalle 19.00 alle 21.00. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi: il primo composto dai più giovani dal 2004-2008, guidati da monitori KIDS e il secondo con i “veterani”, guidati da monitori GS. Con la giusta dose di entusiasmo e spirito sportivo, hanno aderito ben trenta atleti di tutte le età (2000-2008). Tra l’altro è stata allargata la partecipazione ai nostri “cugini” dell’Associazione Sportiva Monteceneri e sette atleti hanno “gemellato” con noi. Ogni sera i gruppi affrontavano un tema diverso: lanci, sprint, corsa, salti (in lungo e alto), guidati dai rispettivi monitori di disciplina. In alternanza gli allenamenti si svolgevano al campo di Bedigliora o al Centro sportivo Quadrifoglio di Rivera. Quest’ultimo offre un’infrastruttura invidiabile e ogni tanto, anche sull’arco dell’anno, approfittiamo della loro benevolenza per poterci allenare con le loro attrezzature. I ragazzi hanno così avuto la possibilità di cimentarsi in discipline per le quali si sentono meno portati, rispolverare nozioni rimaste rinchiuse in qualche cassetto e utilizzare attrezzi che negli allenamenti settimanali non vengono di solito proposti (disco, giavellotto, martello, …). E’ chiaro che con questa nuova proposta sono venuti a mancare i momenti di svago collettivo (piscina, grigliate, giochi, lavori manuali) e le notti insonne nelle varie camerate. Ma dal punto di vista atletico/sportivo l’offerta è stata mantenuta allo stesso livello e ha permesso anche ai più piccoli, che nelle edizioni precedenti rimanevano esclusi, di partecipare. Sabato 1° agosto, per concludere la settimana di allenamenti, ci siamo trasferiti a Caslano dove abbiamo festeggiato il “Natale” della Patria. Una nutrita delegazione di Frecce Gialle ha sfilato nelle pittoresche vie del nucleo del villaggio nel tradizionale corteo patriottico a cui è seguita l’allocuzione ufficiale. Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 27

Staffette - Super Trofeo ASTi

L’annata delle staffette di paese valide per il TAS 2015 si è aperta il 29 marzo a Tesserete con la Staffetta Capriaschese. Si è sviluppato sull’arco di nove gare sparse un po’ per tutto il cantone, concludendosi il 18 ottobre a Isone.

La partecipazione dei nostri atleti in gialloblù è stata soddisfacente, e i buoni risultati non si sono fatti attendere. In modo particolare si sono fatti notare i più piccoli, nelle gare individuali. Nelle staffette a squadre le ragazze U14 hanno conquistato un meritato secondo rango finale, riuscendo a mantenere il distacco dal GAB in strepitosa rimonta nelle ultime gare.

Una media di circa venti Frecce si sono ritrovate ai vari appuntamenti, regalan- do entusiasmo e momenti di sano sport ai loro soste- nitori. Rispetto agli anni precedenti il 2015 ha visto una partecipazione più ridotta di atleti in gialloblù, cosa che ha influenzato il risultato finale del Super Trofeo che ci vede soltanto settimi in classifica con 185 punti. L’USC si aggiudica per la sesta volta il SuperTrofeo con 400 punti. Sul podio salgono anche Vigor Ligor- netto (355 punti) e GA Tesserete, 29 marzo 2015 – Staffetta Capriaschese Bellinzona (331) che hanno Il primo appuntamento stagionale delle Staffette ASTi ravvivato la seconda parte Fotografia: Bea Biacchi della stagione.

Noi monitori siamo sempre molto orgogliosi di come si comportano i nostri atleti. Da parte nostra continueremo a sostenerli e stimolarli affinché capiscano l’importante di partecipare a queste manifestazioni. Sono un passaggio importante per definire il carattere dell’atleta e per sviluppare e accrescere un sano spirito di squadra.

Quindi vi diciamo GRAZIE e vi aspettiamo numerosi per il via alla stagione 2016.

Vacallo, 18 aprile 2015 Premiazione 3° rango – FGM U14W Mara Guglielmetti, Chiara Biacchi e Lia Patriarca (da sinistra)

Fotografia di Bea Biacchi

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 28

Di seguito elenchiamo i podi ottenuti dai nostri atleti nelle otto prove di staffette (in corsivo le categorie di contorno).

Tesserete, 29 marzo 2015 Scolare U8W: Arianna Bettelini (3 a) Scoiattole: Vanesa Gabutti (2 a)

Mendrisio, 4 aprile 2015 U16W Chiara Lorenzetti, Silvia Biacchi e Chiara Biacchi 2° rango U12M Zenit Pradella, Lorenzo Pizzelli e Enea Cavion 2° rango U12W Lia Broccucci, Alice Baggi e Tea Patriarca 3° rango

Vacallo, 18 aprile 2015 U12M Febo Corsi, Enea Cavion e Zenit Pradella 2° rango U14W Chiara Biacchi, Mara Guglielmetti e Lia Patriarca 3° rango Scoiattole: Arianna Bettelini (2 a)

Giubiasco, 26 aprile 2015 U14W Chiara Biacchi, Alice Roncoroni e Lia Patriarca 3° rango Scoiattole: Arianna Bettelini (3 a)

Ligornetto, 24 maggio 2015 Scoiattole: Arianna Bettelini (2 a)

Rivera, 26 settembre 2015 U14W Lia Patriarca, Chiara Biacchi e Verdiana Zappa 3° rango Scoiattole: Arianna Bettelini (3 a)

Sagno, 4 ottobre 2015 U14W Chiara Biacchi, Mara Guglielmetti e Lia Patriarca 1° rango

Riva San Vitale, 11 ottobre 2015 Alunne: Lisa Hoesli (3°) Alunni: Tristan Piau (2°)

Isone, 18 ottobre 2015 Scoiattole: Cecilia Marchini (3 a) Scoiattoli: Tristan Piau (3°)

SuperTrofeo 7° rango FG Malcantone 185 punti

Trofei di categoria delle Frecce Gialle Malcantone U14W 2° rango 87 punti U12M 4° rango 36 punti U12W 6° rango 39 punti W15 6° rango 21 punti U14M 10° rango 2 punti Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 29

La stagione del podismo

Il 2015 è stato un anno ricco di soddisfazioni per i nostri colori, grazie in particolare agli exploit di Lukas Oehen e di Christoph Schindler. Lukas Oehen si è messo in bella evidenza in molte occasioni, stabilendo tanti primati personali e ottenendo diverse vittorie accompagnate da piazzamenti di prestigio. Nella classifica finale di Coppa Ticino di Montagna, categoria M20, ha bissato il successo dell'anno scorso imponendosi in tre gare e giungendo secondo in un'altra occasione, ma primo fra i ticinesi. Ha vinto inoltre il Girolaghiamo (la corsa transfrontaliera Ponte Tresa - Caslano - Lavena Ponte Tresa), è giunto 3° assoluto (ma primo degli svizzeri) al Giro della Media Blenio, 4° assoluto (3° nella categoria M20) alla StraLugano (ma primo degli svizzeri) e ha ripetuto lo stesso piazzamento alla mezza maratona di Ascona-Locarno, manifestazione alla sua prima edizione che sostituisce il classico appuntamento di Tenero. Il nostro valoroso capofila di Caslano si è inoltre imposto nella Combinata ASTi e nel Trittico ASTi. Fuori cantone si è illustrato pure ai Campionati svizzeri di Zugo: sui 10’000 metri in pista ha ottenuto il 10° rango in 15'10"96. Questo tempo è comunque riuscito a migliorarlo in settembre a Herisau al Meeting Arge Alp, dove ha corso in 14'54"29, tempo di valore nazionale. E un'altra impresa l'ha compiuta nel corso della Coppa delle Alpi a Cuneo, nel Piemonte: l'8 novembre, infatti, ha portato a termine i 10 km su strada in 31'01", secondo tempo mai realizzato da un ticinese (il primato cantonale appartiene ad Adriano Engelhardt dell'USA in 30'46"). Anche Christoph Schindler ha vissuto una stagione da protagonista nella categoria M60. Ha dominato la Coppa Ticino di Podismo imponendosi nelle dieci prove, su undici, cui ha preso parte e significativo in particolare è stato il successo ottenuto nel Giro della Media Blenio. Vittoria di prestigio anche sui 10 km all’Ascona-Locarno, cui si aggiungono i secondi posti nella 10 km della StraLugano e nelle dieci miglia del GP di Berna, oltre ad altre eccellenti prestazioni in gare nella Svizzera Interna. Suo di conseguenza il trionfo nel Trittico ASTi. Anche nella Coppa Ticino di Montagna Christoph è stato premiato giungendo secondo nella classifica finale con una vittoria e altri tre podi. Come l’anno scorso, un po' pochi son stati i nostri podisti al via delle diverse competizioni: oltre a Lukas e a Christoph, i più assidui sono stati Brunello Aprile, Ivana Hoesli, Kandid e Fabian Oehen. Brunello Aprile è stato regolare pure in questa stagione e ha chiuso al settimo posto nella categoria M50 sia nella Coppa Ticino di Podismo, sia in quella di Montagna ed è salito sul podio al Girolaghiamo (3°). Ivana Hoesli ha concluso pure lei al settimo posto la Coppa Ticino di Montagna, pur non disputando tutte le prove che assegnano punti. Kandid Oehen, che ha disputato con successo diverse ultra-maratone nel corso del 2015, ha terminato la stagione con un ottimo 2° rango nella categoria M55 alla Baslerstadt (5,5 km in 20'43"9), performance preceduta da un bel 5° posto ottenuto nella Corsa della Bricolla, che ha visto la nostra società impegnata quale co-organizzatrice. Nella graduatoria finale ASTi a squadre 2015 le Frecce Gialle Malcantone si sono brillantemente classificate quinte, migliorando di una posizione il già bel piazzamento della stagione scorsa. Una bella nota positiva giunge pure dalla Coppa Giovanile, dove la brava dodicenne Valeria Vedovatti di Banco ha saputo conquistare il 3° rango assoluto nella categoria U16W, salendo ben tre volte sul podio durante l'anno. Speriamo che l'anno prossimo possa trovare la compagnia di altre giovani Frecce Gialle: è l’augurio che beninteso va esteso anche nelle categorie riservate agli adulti.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 30

Coppe e Trofei podismo

Coppa Ticino Podismo

Categoria W Categoria M20 54a Silvia Biacchi punti 10 9° Lukas Oehen punti 55 33° Fabian Oehen punti 20 Categoria W40 78° Luca Vedovatti punti 9 59a Bea Biacchi punti 6 Categoria M50 7° Brunello Aprile punti 117 Categoria W50 51° Kandid Oehen punti 10 24a Gabi Vedovatti punti 11 Categoria M60 1° Christoph Schindler punti 240

Coppa Ticino Montagna

Categoria M20 Categoria M50 1° Lukas Oehen punti 120 7° Brunello Aprile punti 61 13° Kandid Oehen punti 31 Categoria W40 7a Ivana Hoesli punti 59 Categoria M60 2° Christoph Schindler punti 123

Coppa Ticino Giovanile di Podismo

Categoria U16W 3a Valeria Vedovatti punti 103

Trittico ASTi

Categoria M20 Categoria M60 1° Lukas Oehen 1° Christoph Schindler

Il Trittico ASTi 2015 comprende le seguenti gare: Giro Media Blenio (6 aprile), StraLugano (27 settembre) e Ascona-Locarno (18 ottobre)

Combinata ASTi

Categoria M20 Categoria M50 1° Lukas Oehen punti 50 4° Brunello Aprile punti 31 5° Kandid Oehen punti 30

Gare valide per la Combinata ASTi 2015: 20. Cronometro del Nara (26 luglio) e 19. Cronometro Malcantonese (29 agosto)

Trofeo ASTi per società

Classifica per società 5a Frecce Gialle Malcantone punti 237

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 31

Festa degli atleti Tenero, 6 novembre 2015

Come consuetudine anche quest’anno la FTAL ha organizzato la Festa degli atleti invitando per l’occasione tutti (atleti, allenatori, dirigenti e collaboratori del movimento cantonale) al Centro Sportivo di Tenero. È stata l’occasione per sancire ufficialmente la chiusura della stagione 2014-2015, per celebrare gli ottimi risultati che anche quest’anno i nostri atleti hanno conseguito in campo cantonale, nazionale ed internazionale e per ringraziare tutti quanti per il prezioso impegno profuso. Per la circostanza è pure stata invitata una nostra mini-delegazione guidata dal nostro presidente Marco Schenk, accompagnato da Matteo Patriarca, per illustrare ai presenti l’esperienza vissuta con la partecipazione al premio nazionale Challenge Sanitas 2015. Inoltre anche quest’anno una nostra atleta si è vista premiata. Nel Trofeo Giovanile U20W (settore Sprint e Ostacoli) Carlotta Ulmer si classificata al terzo rango finale preceduta solo da Ajla Del Ponte e Rachele D’Ottavio.

Premiazione ASTi Stabio,21 novembre 2015

Le tradizionali Premiazioni annuali ASTi (Associazione Sportiva Ticinese) si sono svolte nell’ampia palestra delle scuole di Stabio.

Fra i nostri premiati: Lukas Oehen, Christoph Schindler e le giovani Valeria Vedovatti, Lia Patriarca e Chiara Biacchi.

Formazione

Per svolgere al meglio le numerose funzioni e responsabilità nel seno della società i nostri monitori hanno partecipato ad eventi formativi in diversi ambiti. Hanno frequentato il corso di aggiornamento G+S Monitori Atletica Sport Giovani: Brunello Aprile, Ivan Biacchi, Tilo Bloch, Ivana Hoesli e Susy Schenk. Lorena Bertoldi, Bea Biacchi e Sibylle Patriarca hanno partecipato al corso di aggiorna- mento G+S Monitori Sport Bambini.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 32

Camminata tra i Vigneti Croglio, 6 settembre 2015

La nona edizione della Camminata tra i Vigneti Medio Malcantone, evento sportivo non competitivo, ha impegnato la nostra società nelle vesti di organizzatori insieme al comune di Croglio.

Due i percorsi adatti anche agli appassionati di walking.

Il sentiero “Tracce d’uomo” lungo 5 km che si snoda sul percorso Lüsc – Castelrotto – Caseificio – Vigneti – Giazzera – Ronco – Lüsc (percorso rosso).

Il sentiero “Smeraldo” di 10 km che percorre l’itinerario Lüsc – Croglio – Castello di Croglio – Biogno – Sentiero Sassone – Bedigliora – Beride – Giazzera – Ronco – Lüsc (percorso blu).

Fotografia: autoscatto di Nadia Marchesi

E a mezzogiorno un’ottima maccheronata offerta a tutti i partecipanti, diverse attività dedicate ai bambini e ai ragazzi con gli animatori della colonia Grest e il tutto allietato dalle note di una bandella locale. Le Frecce Gialle Malcantone hanno pure presentato alcune attività sportive inerenti l’atletica leggera molto apprezzate da tutti i presenti.

Corsa e camminata della Bricolla Sessa, 11 ottobre 2015

Anche quest’anno le Frecce Gialle Malcantone hanno co-organizzato La corsa della Bricolla ovvero “La 10 miglia nei boschi italo-svizzeri” bellissimo e unico evento sportivo transfrontaliero nella nostra regione giunta alla nona edizione. In un’incantevole giornata autunnale ben 23 atlete e 91 atleti hanno affrontato l’impegnativo percorso lungo 16,093 km (10 miglia). La vittoria è andata ad Elia Stampanoni (1h07’59”) dell’US Capriaschese seguito dal fratello Jonathan (1h09’16”). Fra le donne la vittoria è arrisa a Susanna Serafini del RC Bellinzona (1h19’01”). Kandid Oehen delle Frecce Gialle Malcantone ha concluso al ventiduesimo rango (quinto della categoria M50) in 1h21’56”. Come sempre, presso il Ristorante e Albergo i Grappoli di Sessa, non è mancata la tradizionale maccheronata offerta a tutti gli atleti e ai numerosissimi volontari.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 33

L’intervista – Un ultra-maratoneta delle Frecce Gialle Malcantone

Abbiamo intervistato il nostro socio Kandid Oehen di Cassina d’Agno, classe 1959, che nel corso del 2015 ha partecipato a diverse ultra-maratone, tra cui l’EcoTrail di Parigi (80 km) e l’Eiger Trail (101 km). Kandid, raccontaci un po’ la tua passione per lo sport. Quando è iniziata? La passione per lo sport è nata da giovane, sui 17-18 anni, quando abitavo vicino a Lucerna. Il sabato notte salivo con i miei amici in bicicletta da Küssnacht fino ai piedi del Rigi: 1500 metri di dislivello per vedere l’alba. Oppure, superati 2000 metri di dislivello, raggiungevamo il Pilatus. All’inizio degli anni ottanta ho effettuato la mia prima corsa con un pettorale: è stata la 100 km di Bienne, affascinante gara notturna che continua ad avere oggi un gran successo di partecipazione. Siamo partiti alle 22h00 per affrontare un percorso prevalentemente piatto e su asfalto. L’abbigliamento allora era meno sofisticato di quello odierno: poiché pioveva, ho corso con il training e una semplice maglietta di cotone. Questa competizione l’ho ripetuta per qualche anno e il mio miglior tempo è stato di 9h30’/40’.Mi son deciso ad affrontare gare di trail nel 2009 e con Franco Baroni ho partecipato alla Sky Running Lodrino-Lavertezzo, corsa di 21 km con 2190 metri di dislivello in salita e 1890 m in discesa. Era brutto tempo e c’era la nebbia, ma mi è piaciuta, per cui mi sono presentato al via anche nelle due edizioni successive. Nella primavera del 2013 ho preso parte a una gara di oltre 50 km nel canton Vaud, nella Vallée du Joux, presso Vallorbe. Nel luglio dello stesso anno ho disputato il Ticino Trail di 56 km, con partenza al mattino da Faido e arrivo alla sera ad Airolo. Nel 2014, oltre alle gare organizzate dall’ASTi, ho corso lo Scenic Trail della di 50 km e il Ticino Trial di 85 km. Quando hai pensato di partecipare all’Ecotrail di Parigi? Come ti sei avvicinato alla grande sfida? A dire il vero l’ho saputo per caso. Parigi mi è sempre piaciuta. Perché non combinare un evento sportivo con la visita della città? Sarebbe stata inoltre la mia prima competizione fuori della Svizzera. Così, quando ho scoperto che l'arrivo della gara era nel centro di Parigi, sulla Torre Eiffel, ho preso la decisione di parteciparvi e mi ha accompagnato mia moglie che il giorno seguente era impegnata nel walking. Eravamo nel novembre del 2014 e mi sono iscritto subito perché sarebbero stati duemila i partecipanti ammessi alla prova. Come detto in precedenza, corro da quasi quaranta anni, perciò ho una certa esperienza. Fino un paio d'anni fa ero un autodidatta, nel senso che mi alleno da solo. Ma adesso seguo anche i consigli che mi dà mio figlio Lukas, per esempio per la ginnastica o le ripetute. È una scuola della corsa che mi ha portato subito a ottenere dei risultati positivi. Durante la settimana lavorativa ho poche ore a disposizione e le mie corse sono di 10-15 km, ma non appena trovo il tempo (weekend) aumento le distanze fino ai 25-30 km che mi occupano la mattinata. Prima a volte mi accompagnava Lukas ma ora … non lo vedo più! Chi lo prende? Mete abituali del mio allenamento sono il San Salvatore, la cui cima raggiungo dopo 1 ora 35/40 minuti partendo da casa, o il Kandid in piena azione all’8° Boglia che, lasciata l’auto allo stadio di Cornaredo, raggiungo via edizione dell’Eco- trail Paris Ile- Gandria e via Brè. In estate, con i giorni più lunghi, mi capita de-France anche di partire da casa alle 18h con la pila nello zaino per arri- vare al Lema dopo 2 ore 20/30 minuti, farmi una pausa di venti minuti per mangiare un panino e ammirare il tramonto, per poi ridiscendere da e rincasare tra le 22h e le 23h. Nelle settimane precedenti la gara di Parigi mi sono allenato con un’intensità di 60-70 km alla settimana lungo i sentieri del Malcantone che, per nostra fortuna, ce ne offre a quantità. Ho seguito un’alimentazione normale: ho mangiato e bevuto ciò che mi piaceva. Riguardo ai piedi e alle ginocchia, mi ritengo fortunato poiché non ho dei problemi. Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 34

Parigi, 21 marzo 2015: finalmente il grande giorno è arrivato … Una grande emozione l’ho provata il mattino della gara alla stazione Montparnasse, zaino in spalla, a prendere il treno per Versailles in compagnia di una marea di podisti provenienti da tante differenti nazioni. La partenza era alle 12h00 su un prato non lontano dal castello di Versailles. C’era un ambiente insolito: nebbia alta, 6-7 gradi, cielo grigio, davanti a noi tutto piatto, non una montagnetta. In poche parole, condizioni ideali per correre. I primi venti km sono stati piuttosto veloci, lungo sentieri e sterrati. Mentre corri una gara che dura parecchie ore, ti rendi conto degli atleti che sono vicini a te. L’avversario, in questo caso, diventa un compagno di viaggio e qualcuno te lo porti fino all’arrivo. C’è spesso l’opportunità di scambiare qualche informazione col vicino, del tipo: “Da dove vieni? Che lavoro fai?” Lasciata alle spalle la fase “piatta”, abbiamo iniziato ad affrontare le prime colline e inevitabilmente c’è stato chi ha perso il contatto. Superando collina dopo collina per un dislivello complessivo di 1500 metri e passando da un parco all’altro, abbiamo incontrato zone di svago e tanta gente che camminava, correva, andava in bici o a cavallo. Era bello anche perché, sebbene fossimo vicini a una metropoli, si vedevano poche auto. Dopo una cinquantina di chilometri, essendo leggermente in altura, si cominciava a scorgere in lontananza Parigi con la Torre Eiffel. E pian piano sopraggiungeva anche il buio: era il momento per mettere la pila frontale. Poi, quasi all’improvviso, … ecco la Senna! L’arrivo quindi non era lontano … No, infatti, mancavano dieci km, tutti su asfalto. Più ci si avvicinava alla meta, più gente c’era a sostenerci. Mi sentivo bene, per cui ho aumentato il passo e lungo il fiume più nessuno mi ha superato, mentre davanti a noi la Tour Eiffel si approssimava sempre più. Arrivati sotto la torre, c'era tantissima gente che ti guardava. Avevano installato una passerella alta un metro e lunga quasi venti metri, da percorrere sotto i riflettori. Dunque era fatta?! No, non ancora, poiché l’arrivo era al primo piano della torre. Ricordo che mi son detto: “Ho corso ottanta km … cosa sono adesso 500 scalini?” Dopo il controllo di sicurezza dello zaino (!) li ho fatti tutti di corsa, addirittura superando compagni di viaggio anche loro affaticati e giunti all’estremo delle forze, e all’arrivo, in fondo al tappeto rosso, una bella birra mi aspettava con la foto ricordo, e nello stesso momento sullo schermo appariva il tempo impiegato con il mio nome e la bandiera svizzera. Forti emozioni davvero! Per la prima volta in vita mia non avevo fatto colonna per salire sulla torre e per la prima volta sono sceso con l’ascensore. Dopo la doccia e la cena, verso le Kandid in piena azione all’8° edizione 23h sono tornato in hotel. Il gruppo di amici che mi ha dell’Ecotrail Paris Ile-de-France accompagnato a Parigi era già a letto perché l’indo- mani sarebbe toccato a loro partecipare al walking day dell’Ecotrail di Parigi. Così, il mattino seguente, appena sveglio, ho pensato compiacendomi: “Bene! Ho una mattinata libera tutta per me a Parigi!” Tre ore liete di cammino nella città con la mente che a tratti ripercorreva le gesta del giorno precedente. Il tutto senza avvertire il minimo dolore alle gambe e ai piedi.

Per la cronaca Kandid ha concluso la sua fatica in 8h46’41” a una media superiore ai 9 km/h. È giunto 358° su 1559 classificati nella graduatoria generale, 50° su 289 nella categoria V2H (M50 nel gergo svizzero). A Kandid vadano le nostre più vive e sincere felicitazioni per la grande impresa portata a termine! Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 35

Kandid, parlaci ora dell’Eiger Trail, affrontato il 18 luglio 2015. Si tratta di un Trail di 101 km con un dislivello complessivo di 13’400 m. Confesso che non conoscevo la zona e già l’anno scorso volevo andarci, ma le iscrizioni erano chiuse, per cui ho rimandato l’obiettivo a quest’anno. Sono stato quattro giorni a Grindelwald ed è venuto anche mio figlio Fabian che ha scelto di disputare il Trail di 51 km. Siamo partiti in seicento da Grindelwald (1034 m) alle ore 4.30. Siamo saliti verso la Grosse Scheidegg (1962 m) e il First (2130 m) per raggiungere quindi il Faulhorn, il punto più in alto del Trail con i suoi 2680 metri. Lì ho cominciato a sentire le gambe a farmi male: infatti, non ero abituato a correre oltre i 2000 metri e scendendo dai 2600 metri e più del Faulhorn, avvertivo dolori alle cosce con forte bruciore ai muscoli, ma sul momento non mi ero particolarmente reso conto. Abbiamo continuato verso la Schynige Platte (un bellissimo punto panoramico a 2100 m) per poi ridiscendere a valle a Burglauenen (896 m) dove era previsto il rifornimento pasta. Successivamente ci attendeva la risalita verso Wengen (1274 m), località raggiunta dopo 61 km dalla partenza, e l’ascesa al Männlichen (2342 m). Abbiamo proseguito fino alla Kleine Scheidegg (2061 m) e volevo passare sotto questa parete ancora con la luce del giorno, com’è stato il caso. Dai 2342 metri dell’Eiger Gletscher (conquistato dopo 80 km di corsa) è iniziata la lunga discesa fino ad Alpiglen (1599 m). Poi, verso le ore 22 un temporale ha interrotto la gara. Io ero arrivato al penultimo punto di controllo (a Pfingstegg, a 1392 m) e stavo correndo in compagnia di una donna. Siamo stati accolti in una specie di stalla, dove già c’erano una ventina di atleti e dei volontari ci hanno offerto il tè e del cibo. Verso le 23h aveva smesso di piovere e siamo ripartiti tutti assieme per scendere gli ultimi quattrocento metri di dislivello correndo l’ultima mezzora dapprima su sterrato e infine su asfalto. Sono giunto pochi minuti prima di mezzanotte e c’era Fabian ad aspettarmi insieme a una cinquantina di altre persone: la pioggia aveva tenuto lontana tanta gente. Il percorso, tutto sommato, l’ho trovato meno impegnativo dello Scenic Trail della Capriasca; a volte il sentiero sembrava un’autostrada e pochi tratti erano difficoltosi da superare. Ho vissuto forti emozioni che rimarranno nel tempo e un fatto che mi ha stupito molto è stato il costatare che i concorrenti provenivano da oltre cinquanta nazioni: dunque la lingua del giorno era l’inglese. Per la cronaca Kandid ha concluso la sua fatica in 18h21’21” a una media di circa 5,5 km/h. È giunto 132° su 385 classificati nella graduatoria generale, 18° su 76 nella categoria M50. Mi sa che anche in autunno non ti sei riposato molto … In effetti, il 31 ottobre ho disputato la prima edizione dell’Eco Trail di Madeira, una gara che considero fra le più belle mai fatte. La partenza era al livello del mare, quindi siamo andati incontro alle montagne fino ai 1800 metri con dei contrasti fortissimi (in basso bel tempo con temperature attorno ai venti gradi, in alto nuvole e pioggia proveniente dall’Atlantico con temperature che scendevano fino ai due gradi). Ho incontrato boschi con della vegetazione per me sconosciuta e la gara era sulla distanza di 80 km con un dislivello di 5400 metri. È andata bene poiché ho impiegato 12h29’ e sono stato il primo della categoria M50, così ho avuto modo di sentire la divertente pronuncia portoghese di “Frecce Gialle Malcantone” durante la premiazione. A metà settembre ho pure partecipato al Trail del lago di Como, di 112 km con 7200 metri di dislivello. È stata una decisione presa all’ultimo momento, come preparazione per Madeira. Non è andata bene: ero stanco mentalmente già dopo venti km e mi son perso tre volte durante la notte, così dopo ottanta km ho abbandonato. Ma questa prova mi è alla fine stata particolarmente utile in previsione di Madeira. Al Trail di Como si è invece comportato molto bene Massimo Micarelli, anche lui delle Frecce Gialle, che ha concluso la prova in 26 ore e 3 minuti. Bravissimo! E ora … rimane ancora un sogno nel cassetto? Direi di sì. Il più grande è senz’altro il giro del Monte Bianco di 170 km. È la corsa più gettonata al mondo e si hanno quaranta ore a disposizione per percorrere tutta la distanza, però è difficile andarci. Infatti, occorre raccogliere otto punti (in gare lunghe che ne assegnano non più di tre per volta) in due anni e al massimo in tre prove. Io ho raggiunto quest’obiettivo e ora spero nell’estrazione a sorte che avverrà a metà dicembre. Nell’attesa mi son già iscritto all’Eco Trail di Oslo, anche di 80 km, che avrà luogo nel mese di maggio del 2016. Grande Kandid! Le Frecce Gialle sin d’ora ti porgono i migliori auguri per tante altre … lunghe soddisfazioni!

Intervista raccolta da Brunello Aprile

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 36

I migliori risultati 2015, femminili

50 metri 100 metri Sofia Schenk 2006 9.39 Carlotta Ulmer 1996 12.67 Arianna Bettelini 2008 9.97 Martina Stoppa 1999 13.05 Emine Aliu 2006 10.22 Chiara Lorenzetti 2000 13.79 Vanessa Gabutti 2010 13.18 Giovanna Ceppi 1999 14.52

60 metri 150 metri Chiara Lorenzetti 2000 8.74 Martina Stoppa 1999 20.78 Chiara Biacchi 2002 8.82 Chiara Lorenzetti 2000 21.10 Silvia Biacchi 2000 8.99 Verdiana Zappa 2002 9.04 200 metri Sveva Poggi 2003 9.08 Carlotta Ulmer 1996 26.59 Lia Patriarca 2002 9.15 Martina Stoppa 1999 28.49 Mara Guglielmetti 2003 9.30 Lia Patriarca 2002 9.33 300 metri Bethsebah Ulmer 2001 9.40 Carlotta Ulmer 1996 41.70 Ilaria Gabutti 2004 9.59 Valeria Vedovatti 2003 9.63 400 metri Alice Roncoroni 2003 9.72 Carlotta Ulmer 1996 61.47 Elena Storni 2003 10.04 Lia Broccucci 2004 10.34 1000 metri Alice Baggi 2005 10.35 Valeria Vedovatti 2003 3:44.40 Tea Patriarca 2004 10.50 Chiara Biacchi 2002 3:47.83 Annalisa Bettelini 2005 10.58 Lia Patriarca 2002 3:55.66 Sofia Schenk 2006 11.06

Vittoria Artaria 2006 11.08 2000 metri Chiara Bolzan 2004 11.19 Valeria Vedovatti 2003 8:10.48 Lisa Hoesli 2008 11.58

Arianna Bettelini 2008 11.96 Lungo Sara Parini 2008 12.45 Giovanna Ceppi 1999 4.12 Martina Marazzi 2008 12.51 Zappa Verdiana 2002 4.11 Nicolle Ghirlanda 2009 12.82

Anna Rossi 2006 13.25 Lungo Zona Anna Baggi 2008 13.43 Silvia Biacchi 2000 4.50 Martina Cavadini 2009 15.04 Chiara Lorenzetti 2000 4.33 Vanessa Gabutti 2010 15.20 Chiara Biacchi 2002 4.30

Verdiana Zappa 2002 4.20 80 metri Lia Patriarca 2002 4.20 Chiara Lorenzetti 2000 11.19 Mara Guglielmetti 2003 4.17 Sofia Marchesi 2001 11.81 Valeria Vedovatti 2003 4.07 Chiara Biacchi 2002 11.82 Bethsebah Ulmer 2001 4.05 Sveva Poggi 2003 11.84 Sveva Poggi 2003 3.89 Lia Patriarca 2002 11.95 Ilaria Gabutti 2004 3.58 Verdiana Zappa 2002 12.07 Elena Storni 2003 3.55 Valentina Palma 2000 12.18 Lia Broccucci 2004 3.43 Alessia Lorenzetti 2001 12.99 Sofia Schenk 2006 3.22 100 yarde Tea Patriarca 2004 3.16 Carlotta Ulmer 1996 11.61 Annalisa Bettelini 2005 3.08 Martina Stoppa 1999 12.69 Alice Baggi 2005 2.84 Chiara Lorenzetti 2000 12.83 Vittoria Artaria 2006 2.58 Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 37

Chiara Bolzan 2004 2.56 Elena Storni 2003 32.17 Lisa Hoesli 2008 2.49 Chiara Biacchi 2002 30.79 Emine Aliu 2006 2.48 Silvia Biacchi 2000 30.00 Arianna Bettelini 2008 2.25 Valeria Vedovatti 2003 29.90 Anna Rossi 2006 2.19 Lia Broccucci 2004 27.84 Nicolle Ghirlanda 2009 1.97 Mara Guglielmetti 2003 25.70 Sara Parini 2008 1.97 Ilaria Gabutti 2004 24.45 Anna Baggi 2008 1.85 Sveva Poggi 2003 23.70 Martina Marazzi 2008 1.82 Bethsebah Ulmer 2001 22.00 Martina Cavadini 2009 1.44 Chiara Lorenzetti 2000 19.95 Vanessa Gabutti 2010 1.10 Tea Patriarca 2004 18.57 Chiara Bolzan 2004 15.21 Alto Sofia Schenk 2006 14.46 Silvia Biacchi 2000 1.55 Alice Baggi 2005 13.92 Bethsebah Ulmer 2001 1.30 Annalisa Bettelini 2005 13.68 Sveva Poggi 2003 1.20 Vittoria Artaria 2006 9.45 Elena Storni 2003 1.15 Martina Marazzi 2008 8.16 Nicolle Ghirlanda 2009 7.65 Peso 2.5 kg Anna Rossi 2006 7.48 Ilaria Gabutti 2004 4.38 Lisa Hoesli 2008 6.78 Anna Baggi 2008 6.64 Peso 3 kg Sara Parini 2008 5.78 Sveva Poggi 2003 6.12 Arianna Bettelini 2008 5.65 Elena Storni 2003 5.05 Martina Cavadini 2009 3.15 Vanessa Gabutti 2010 1.92 Disco 0,750 kg Bethsebah Ulmer 2001 19.99 UBS Kids Cup Silvia Biacchi 2000 1574 Disco 1 kg Lia Patriarca 2002 1550 Siria Muschietti 1998 19.80 Chiara Biacchi 2002 1529 Chiara Lorenzetti 2000 1453 Giavellotto 400 g Mara Guglielmetti 2003 1352 Bethsebah Ulmer 2001 22.81 Valeria Vedovatti 2003 1327 Conny Gabutti 2000 19.62 Bethsebah Ulmer 2001 1258 Vivian Rek 2002 18.76 Sveva Poggi 2003 1258 Elena Storni 2003 12.20 Elena Storni 2003 1210 Valeria Vedovatti 2003 9.98 Ilaria Gabutti 2004 1145 Sveva Poggi 2003 6.47 Lia Broccucci 2004 1060 Tea Patriarca 2004 861 Giavellotto 500 g Alice Baggi 2005 718 Sofia Schenk 2006 696 Nathalie Bloch 1998 28.85 Annalisa Bettelini 2005 655 Giavellotto 600 g Chiara Bolzan 2004 590 Vittoria Artaria 2006 503 Nathalie Bloch 1998 25.96 Lisa Hoesli 2008 353 Pallina 80 g Arianna Bettelini 2008 251 Anna Rossi 2006 230 Sofia Schenk 2006 17.71 Martina Marazzi 2008 208 Emine Aliu 2006 11.03 Anna Baggi 2008 147 Arianna Bettelini 2008 8.18 Nicolle Ghirlanda 2009 206 Vanessa Gabutti 2010 3.58 Sara Parini 2008 188 Pallina 200 g Martina Cavadini 2009 27 Vanessa Gabutti 2010 0 Lia Patriarca 2002 35.50

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 38

10 km - strada Giovanna Pradella 1977 47’56”9 Ivana Hoesli 1974 48’11”7

30 metri - indoor Carlotta Ulmer 1996 4.65 Chiara Lorenzetti 2000 5.03

50 metri - indoor Carlotta Ulmer 1996 6.90 Chiara Lorenzetti 2000 7.62

60 metri - indoor Carlotta Ulmer 1996 8.04 Martina Stoppa 1999 8.67

Chiara Lorenzetti 2000 8.84 Lia Patriarca e Sveva Poggi

200 metri - indoor Dongio, 25 maggio 2015

Carlotta Ulmer 1996 26.72

Alto - indoor Silvia Biacchi 2000 1.46

Bethsebah Ulmer e Silvia Biacchi Lia Patriarca, Chiara Biacchi, Alice Roncoroni e Lugano, 3 maggio 2015 Gaia Lorenzetti - , 27 maggio 2015

Martina Stoppa, Carlotta Ulmer e Chiara Lorenzetti Chiara Biacchi, Mara Guglielmetti e Lia Patriarca Zofingen, 23 maggio 2015 Sagno, 4 ottobre 2015 Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 39

I migliori risultati 2015, maschili

50 metri Christoph Schindler 1954 19:37.22 Lorenzo Pizzelli 2007 8.90 Fabian Oehen 1988 20:01.97 Giona Cavion 2008 11.45 Lungo Zona 60 metri Leandro Broccucci 2001 4.83 Leandro Broccucci 2001 8.20 Thierry Bloch 2003 4.10 Thierry Bloch 2003 9.14 Mattia Schenk 2003 4.00 Mattia Schenk 2003 9.23 Nemo Ardia 2004 3.32 Enea Cavion 2005 10.02 Enea Cavion 2005 3.10 Diego Gervasoni 2005 10.34 Lorenzo Pizzelli 2007 2.88 Elia Marcolli 2007 10.65 Luca Valsangiacomo 2007 2.83 Nemo Ardia 2004 10.74 Stefano Fregolent 2005 2.73 Lorenzo Pizzelli 2007 10.96 Matteo Cavadini 2005 2.59 Luca Valsangiacomo 2007 11.04 Giona Cavion 2008 2.34 Fabio Andrello 2005 11.06 Elia Marcolli 2007 2.33 Giole Chiodoni 2005 11.41 Matteo Cavadini 2005 11.52 Peso 3 kg Stefano Fregolent 2005 11.56 Mattia Schenk 2003 6.32 Giona Cavion 2008 12.06 Pietro Ak 2005 12.38 Disco 1.5 kg Giulio Chiodoni 2009 13.00 Andrea Rek 1998 28.99

80 metri Giavellotto 700 g Leandro Broccucci 2001 10.14 Andrea Rek 1998 34.91

100 yarde (91,44 m) Pallina 80 g Simone Locatelli 1996 11.18 Lorenzo Pizzelli 2007 36.20 Giona Cavion 2008 9.14 100 metri Simone Locatelli 1996 12.08 Pallina 200 g Leandro Broccucci 2001 12.72 Leandro Broccucci 2001 51.50 Thierry Bloch 2003 40.00 300 metri Nemo Ardia 2004 32.56 Simone Locatelli 1996 38.84 Lorenzo Pizzelli 2007 30.63 Luca Valsangiacomo 2007 23.91 800 metri Enea Cavion 2005 22.85 Lukas Oehen 1986 1:58.57 Stefano Fregolent 2005 19.71 Matteo Cavadini 2005 18.22 1500 metri Elia Marcolli 2007 14.97 Lukas Oehen 1986 3’59”72 Giona Cavion 2008 8.15

Miglio (1'609,344 m) UBS Kids Cup Lukas Oehen 1986 4’25”19 Leandro Broccucci 2001 1734 Thierry Bloch 2003 1270 3000 metri Nemo Ardia 2004 845 Lukas Oehen 1986 8:41.42 Enea Cavion 2005 731 Lorenzo Pizzelli 2007 722 5000 metri Luca Valsangiacomo 2007 594 Stefano Fregolent 2005 504 Lukas Oehen 1986 14:54.29 Elia Marcolli 2007 473 Brunello Aprile 1957 19:26.05 Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 40

Matteo Cavadini 2005 467 30 metri - indoor Giona Cavion 2008 244 Simone Locatelli 1996 4.48 Leandro Broccucci 2001 4.73

10 km - strada 50 metri - indoor Lukas Oehen 1986 31’54”1 Simone Locatelli 1996 6.58 Christoph Schindler 1954 38’28”6 Leandro Broccucci 2001 6.91 Fabian Oehen 1988 43’07”0

10 miglia (16,093 km) - strada 60 metri - indoor Christoph Schindler 1954 1h06’46” Simone Locatelli 1996 7.61 Brunello Aprile 1957 1h09’13” Leandro Broccucci 2001 8.03 Franco Rodigari 1954 1h31‘36“ 200 metri - indoor Mezza maratona - strada Simone Locatelli 1996 24.42 Lukas Oehen 1986 1h10’12”8 Kandid Oehen 1959 1h29’31”7 Christoph Schindler 1954 1h29’56”1

Mendrisio, 4 aprile 2015 31a edizione Staffetta Magnifico Borgo

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 41

Primati sociali donne

Outdoor

50 m 9.39 Sofia Schenk, 2006 25.05.2015 Dongio 60 m 8.12 Gaja Sangalli, 1998 05.05.2013 Bellinzona 80 m 10.51 (+1.7) Gaja Sangalli, 1998 30.05.2013 Lugano 100 y 11.35 (+0.4) Carlotta Ulmer, 1996 01.05.2013 Chiasso 100 m 12.25 (+0.4) Carlotta Ulmer, 1996 09.05.2013 Langenthal 150 m 19.83 (-1.2) Gaja Sangalli, 1998 11.05.2014 Chiasso 200 m 25.55 (+1.7) Carlotta Ulmer, 1996 16.06.2013 Biasca 300 m 41.70 Carlotta Ulmer, 1996 14.05.2015 Langenthal 400 m 61.15 Aline Bloch, 1999 15.06.2014 Riehen 600 m 1:39.14 Aline Bloch, 1999 08.09.2013 Zugo 800 m 2:28.54 Aline Bloch, 1999 29.09.2013 Biasca 1000 m 3:15.53 Aline Bloch, 1999 08.05.2013 Bellinzona 2000 m 8:10.48 Valeria Vedovatti, 2003 16.09.2015 Bellinzona

Lungo 4.66 (+1.1) Aline Bloch, 1999 06.10.2013 Lugano Lungo Zona 5.13 Gaja Sangalli, 1998 15.06.2013 Bellinzona Alto 1.55 Silvia Biacchi, 2000 03.05.2015 Lugano

Peso 2.5 kg 5.40 Valeria Vedovatti, 2003 09.06.2014 Dongio Peso 3 kg 7.63 Conny Gabutti, 2000 24.05.2014 Lugano Disco 0.750 kg 22.55 Conny Gabutti, 2000 31.05.2014 Biasca Disco 1 kg 19.80 Siria Muschietti, 1998 07.06.2015 Bellinzona Giavellotto 400 g 26.29 Nathalie Bloch, 1998 16.06.2013 Biasca Giavellotto 500 g 28.85 Nathalie Bloch, 1998 07.06.2015 Bellinzona Giavellotto 600 g 25.82 Nathalie Bloch, 1998 28.09.2014 Bellinzona Pallina 80 g 18.87 Lia Broccucci, 2004 26.05.2013 Riva S. Vitale Pallina 200 g 37.35 Nathalie Bloch, 1998 15.06.2013 Bellinzona

Pentathlon 2840 Aline Bloch, 1999 06.10.2013 Lugano 80 m (10.94 / +0.1, 663), Lungo (4.66 / +0.1, 662), Peso 3 kg (6.06, 339), Alto (1.40, 612), 1000 m (3:24.90, 564)

4x100 m 50.17 30.05.2013 Lugano (Martina Stoppa 1999 / Gaja Sangalli 1998 / Lisa Balmelli 1995 / Carlotta Ulmer 1996) 3x1000 m 10:32.43 27.04.2013 Chiasso (Gaja Sangalli 1998 / Lea Corsi 1998 / Aline Bloch 1999) Olimpionica 4:08.70 (800 / 400 / 200 / 100 m) 11.09.2013 Tesserete (Aline Bloch 1999 / Carlotta Ulmer 1996 / Gaja Sangalli 1998 / Martina Stoppa 1999)

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 42

Corsa su strada

10 km 47’56”9 Giovanna Pradella, 1986 18.10.2015 Locarno

Indoor

30 m 4.65 Carlotta Ulmer, 1996 21.01.2015 Locarno 50 m 6.90 Carlotta Ulmer, 1996 21.01.2015 Locarno 60 m 7.90 Carlotta Ulmer, 1996 26.01.2013 Macolin 200 m 26.21 Carlotta Ulmer, 1996 26.01.2013 Macolin Alto 1.46 Silvia Biacchi, 2000 11.01.2015 Gordola Peso 3 kg 7.43 Nathalie Bloch, 1998 03.02.2014 Locarno

UBS Kids Cup W categoria punti atleta data luogo

W15 2006 Gaja Sangalli, 1998 15.06.2013 Bellinzona W14 1936 Aline Bloch, 1999 15.06.2013 Bellinzona W13 1550 Lia Patriarca, 2002 13.04.2015 Bedigliora W12 1401 Chiara Biacchi, 2002 18.05.2014 Vacallo W11 1257 Chiara Biacchi, 2002 15.06.2013 Bellinzona W10 1091 Ilaria Gabutti, 2004 15.06.2014 Bellinzona W9 964 Ilaria Gabutti, 2004 15.06.2013 Bellinzona W8 628 Sofia Schenk, 2006 08.05.2014 Bedigliora W7 454 Sofia Schenk, 2006 15.06.2013 Bellinzona

L’UBS Kids Cup è composta da tre discipline: corsa 60 metri, salto in lungo zona e lancio della pallina di 200 grammi. In tutte e tre le discipline il risultato è convertito in punti. Alla fine è calcolato il punteggio totale.

In rosso il primato sociale assoluto UBS Kids Cup.

www.freccegialle.ch/risultati

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 43

Primati sociali uomini

Outdoor

50 m 8.90 Lorenzo Pizzelli, 2007 06.06.2015 Riva S. Vitale 60 m 7.78 man. Matteo Cartolano,1999 01.04.2014 Bedigliora 7.92 eletr. Matteo Cartolano,1999 15.06.2013 Bellinzona 80 m 10.14 (+1.1) Leandro Broccucci, 2001 07.06.2015 Bellinzona 100 y 10.87 (-0.9) Mattia Vanoni,1994 01.05.2013 Chiasso 10.87 (-0.9) Simone Locatelli, 1996 11.05.2014 Chiasso 100 m 11.56 (+1.9) Simone Locatelli, 1996 29.05.2014 Langenthal 150 m 17.49 (+0.6) Mattia Vanoni, 1994 01.05.2013 Chiasso 200 m 23.51 (+0.9) Simone Locatelli, 1996 23.05.2014 Bern 300 m 37.26 Mattia Vanoni,1994 09.05.2013 Langenthal 400 m 52.55 Mattia Vanoni, 1994 04.05.2013 Lugano 600 m 1:29.12 Matteo Cartolano, 1999 08.06.2013 Bellinzona 800 m 1:58.57 Lukas Oehen, 1986 10.06.2015 Chiasso 1000 m 2:48.43 Matteo Cartolano, 1999 21.09.2013 Payerne 1500 m 3:59.72 Lukas Oehen, 1986 10.06.2015 Bellinzona Miglio 4:25.19 Lukas Oehen, 1986 26.04.2015 Chiasso 3000 m 8:41.42 Lukas Oehen, 1986 22.08.2015 Chiasso 5000 m 14:54.29 Lukas Oehen, 1986 19.09.2015 Herisau

Lungo Zona 5.35 Matteo Cartolano,1999 01.04.2014 Bedigliora Alto 1.35 Leandro Broccucci, 2001 03.05.2014 Riva S. Vitale

Peso 2.5 kg 5.78 Mattia Schenk, 2003 21.09.2014 Dongio Peso 3 kg 9.61 Leandro Broccucci, 2001 24.05.2014 Lugano Disco 1.5 kg 28.99 Andrea Rek, 1998 07.06.2015 Bellinzona Giavellotto 400 g 19.10 Mattia Schenk, 2003 09.06.2014 Dongio Giavellotto 700 g 34.91 Andrea Rek, 1998 07.06.2015 Bellinzona Pallina 80 g 36.20 Lorenzo Pizzelli, 2007 06.06.2015 Riva S. Vitale Pallina 200 g 59.00 Matteo Cartolano, 1999 01.04.2014 Bedigliora

Corsa su strada

10 km 31’54”1 Lukas Oehen, 1986 27.09.2015 Lugano 10 miglia 1h06’46” Christoph Schindler, 1954 09.05.2015 Berna Mezza maratona1h10’12”8 Lukas Oehen, 1986 18.10.2015 Locarno Maratona 3h22’33”4 Brunello Aprile, 1957 26.10.2014 Lucerna

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 44

Indoor

30 m 4.48 Mattia Vanoni, 1994 30.01.2013 Locarno 4.48 Simone Locatelli, 1996 21.01.2015 Locarno 50 m 6.51 Mattia Vanoni, 1994 20.02.2013 Locarno 60 m 7.60 Mattia Vanoni, 1994 26.01.2013 Macolin 200 m 24.30 Mattia Vanoni, 1994 26.01.2013 Macolin Peso 5 kg 7.91 Andrea Rek, 1998 03.02.2014 Locarno

Ironman

70.3 5h08’24” Massimo Micarelli, 1970 01.06.2014 Rapperswil-Jona nuoto 1,9 km: 41’23” – bicicletta 90 km: 2h42’00” – corsa 21,097: 1h36’39” Standard 12h06’25” Massimo Micarelli, 1970 19.07.2015 Zurigo nuoto 3,860 km: 1h39’13” – bicicletta 180,260 km: 5h56’12” – corsa 42,195 km: 4h15’01”

UBS Kids Cup M categoria punti atleta data luogo

M15 2016 Matteo Cartolano, 1999 01.04.2014 Bedigliora M14 1975 Matteo Cartolano, 1999 15.06.2013 Bellinzona M13 1673 Leandro Broccucci, 2001 10.05.2014 Ascona M12 1447 Leandro Broccucci, 2001 15.06.2013 Bellinzona M11 1222 Thierry Bloch, 2003 18.05.2014 Vacallo M10 1139 Thierry Bloch, 2003 05.05.2013 Bellinzona M9 615 Febo Corsi, 2004 05.05.2013 Bellinzona M8 722 Lorenzo Pizzelli, 2007 16.05.2015 Rivera M7 444 Lorenzo Pizzelli, 2007 15.06.2014 Bellinzona

L’UBS Kids Cup è composta da tre discipline: corsa 60 metri, salto in lungo zona e lancio della pallina di 200 grammi. In tutte e tre le discipline il risultato è convertito in punti. Alla fine è calcolato il punteggio totale.

In rosso il primato sociale assoluto UBS Kids Cup.

www.freccegialle.ch/risultati

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 45

Podismo - Primati sociali

categoria tempo atleta anno nascita data . Giro media Blenio Lunghezza: 10 km W20 50’45”2 Giovanna Pradella 1977 06.04.2015 W40 1h12’33”9 Beatrice Biacchi 1969 01.04.2013 M20 33’11”2 Lukas Oehen 1986 06.04.2015 M40 43’24”0 Sergio Perdonati 1968 06.04.2015 M50 40’24”2 Christoph Schindler 1954 01.04.2013 M60 39’32”8 Christoph Schindler 1954 21.04.2014

Corsa podistica di Stabio Lunghezza: 10.5 km M50 41’21” Christoph Schindler 1954 14.04.2013 M60 41’09” Christoph Schindler 1954 27.04.2014

Giro podistico di Giubiasco Lunghezza: 8.665 km M40 38’57”22 Sergio Zappa 1967 12.05.2013 M50 34’41”73 Christoph Schindler 1954 12.05.2013

Stralosone Lunghezza: 10 km W40 51’47”84 Ivana Hoesli 1974 01.05.2014 M40 46’47”26 Sergio Zappa 1967 01.05.2013 M50 40’30”72 Christoph Schindler 1954 01.05.2013 M60 39’31”45 Christoph Schindler 1954 01.05.2014

Corsa Podistica Malvagliese Lunghezza: 12 km – 6 km M50 (6,250 km) 25’10”94 Christoph Schindler 1954 19.05.2013 M60 (6,250 km) 24’29”17 Christoph Schindler 1954 08.06.2014

Faido Running Night Lunghezza: 8 km M40 37’46”5 Sergio Zappa 1967 24.05.2013 M50 34’58”8 Brunello Aprile 1957 30.05.2015 M60 33’44”0 Christoph Schindler 1954 30.05.2015

Gravesano Running Day Lunghezza: 10 km M50 40’45”9 Brunello Aprile 1957 25.05.2014 M60 38’38”3 Christoph Schindler 1954 25.05.2014

Cronoascesa al Bigorio Lunghezza: 3.2 km – dislivello: 200 m unica 13’46” Lukas Oehen 1986 30.05.2013

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 46

categoria tempo atleta anno nascita data . Auressio – Russo Lunghezza: 7.4 km – dislivello: 300 m M50 32’08”11 Brunello Aprile 1957 02.06.2013

Giro di Brione Verzasca Lunghezza: 8.6 km – dislivello: 100 m M50 33’04”37 Christoph Schindler 1954 13.07.2013

SanBeRun Lunghezza: 10 km – dislivello: +/- 260 m M50 43’57” Brunello Aprile 1957 13.07.2014 M60 42’18” Christoph Schindler 1954 13.07.2014

Girolaghiamo Lunghezza: 7.420 km U18W 44’08”03 Alessia Tami 1998 21.07.2013 M20 24’28”3 Lukas Oehen 1977 14.06.2015 M40 34’22”53 Sergio Zappa 1967 21.07.2013 M50 29’46”81 Brunello Aprile 1957 21.07.2013

La Pontironese Lunghezza: 5.762 km – dislivello: 260 m M50 27’39”22 Brunello Aprile 1957 04.08.2013 M60 27’59”94 Christoph Schindler 1954 02.08.2015

Gran Premio Selma - Rossa Lunghezza: 10 km – dislivello: 158 m (+271 / -113) M20 39’31” Lukas Oehen 1977 09.08.2014 M50 47’32” Brunello Aprile 1957 08.08.2015 M60 47’09” Christoph Schindler 1954 08.08.2015

Giro Podistico di Breno Lunghezza: 9.8 km M50 44’41” Brunello Aprile 1957 16.08.2014 M60 43’23” Christoph Schindler 1954 16.08.2014 Juniores 1h03’58” Valeria Vedovatti 2003 17.08.2013

Cronometro Malcantonese Lunghezza: 4.650 m W 23’42”62 Valeria Vedovatti 2003 23.08.2014 W40 30’16”50 Beatrice Biacchi 1969 29.08.2015 W50 29’30”34 Gabriela Vedovatti 1961 29.08.2015 M20 14’27”31 Lukas Oehen 1977 29.08.2015 M40 21’05”06 Ivan Biacchi 1970 29.08.2015 M50 18’05”34 Brunello Aprile 1957 29.08.2015 M60 17’56”33 Christoph Schindler 1954 23.08.2014

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 47

categoria tempo atleta anno nascita data . Bellinzona Go & Run Lunghezza 8.1 km M50 29’37”5 Christoph Schindler 1954 30.08.2013 M60 30’55”26 Christoph Schindler 1954 29.08.2014

Memorial Gianchy Crimella Lunghezza: 8 km M50 31’51”64 Brunello Aprile 1957 08.09.2013 M60 30’30” Christoph Schindler 1954 07.09.2014

Giro di Camignolo Lunghezza: 15-10 km W40 53’00”75 Ivana Hoesli 1974 20.09.2014 M50 40’30”94 Brunello Aprile 1957 20.09.2014 M60 36’46”26 Christoph Schindler 1954 19.09.2015

Stralugano Lunghezza: 30 km – dislivello: 160 m M40 2h19’50”7 Massimo Micarelli 1970 28.09.2014 M50 2h10’33”2 Brunello Aprile 1957 28.09.2014

Attive (10 km) 54’35”2 Ivana Hoesli 1974 29.09.2013 W40 (10 km) 49’23”9 Ivana Hoesli 1974 28.09.2014 W50 (10 km) 55’21”2 Gabriela Vedovatti 1961 29.09.2013 M20 (10 km) 31‘54”1 Lukas Oehen 1964 27.09.2015 M40 (10 km) 49’43”4 Moreno Omodeo 1964 29.09.2013 M60 (10 km) 36’59”9 Christoph Schindler 1954 28.09.2014

Corsa della Bricolla, Sessa Lunghezza: 16.093 km – dislivello: 300 m M20 1h08’09” Lukas Oehen 1977 19.10.2014 M50 1h21’56” Kandid Oehen 1959 11.10.2015

Maratona Ticino, Tenero M40 - Maratona 3h42’00”1 Massimo Micarelli 1970 10.11.2013 M50 - Maratona 3h27’43”6 Brunello Aprile 1957 10.11.2013 M50 - ½ Maratona 1h29’35”0 Christoph Schindler 1954 10.11.2013

W20 (10 km) 52’16”1 Ivana Hoesli 1974 10.11.2013 W40 (10 km) 1h15’43”6 Beatrice Biacchi 1969 10.11.2013 W50 (10 km) 54’25”6 Gabriela Vedovatti 1961 10.11.2013 M40 (10 km) 52’34”9 Ivan Biacchi 1970 10.11.2013 M60 (10 km) 1h15’44”4 Nazzareno Micarelli 1938 10.11.2013

Ascona Locarno Marathon M20 - ½ Maratona 1h10’12”8 Lukas Oehen 1977 18.10.2015 M50 - ½ Maratona 1h29’31”7 Kandid Oehen 1959 18.10.2015

W20 (10 km) 47’56”9 Giovanna Pradella 1977 18.10.2015 W40 (10 km) 48’11”7 Ivana Hoesli 1974 18.10.2015 M60 (10 km) 38’28”6 Christoph Schindler 1954 18.10.2015

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 48

Montagna - Primati sociali

categoria tempo atleta anno nascita data . Sementina – S. Defendente Lunghezza: 4.8 km – dislivello: 400 m W40 31’09”0 Ivana Hoesli 1974 30.03.2014 M50 27’13”0 Brunello Aprile 1954 29.03.2015 M60 25’35”0 Christoph Schindler 1954 30.03.2014

Tesserete – Gola di Lago Lunghezza: 7.2 km – dislivello: 494 m W40 46‘06“47 Ivana Hoesli 1974 03.05.2014 U20M 37’03”25 Siro Corsi 1999 04.05.2013 M20 28’40”28 Lukas Oehen 1986 02.05.2015 M40 45’48”12 Sergio Zappa 1967 04.05.2013 M50 36‘27”84 Kandid Oehen 1959 02.05.2015 M60 37’18”18 Christoph Schindler 1954 03.05.2014

Corsa in salita Monte Generoso Lunghezza: 10 km – dislivello: 910 m M50 1h07’35”11 Brunello Aprile 1957 09.06.2013

S. Vittore – Palazi Lunghezza: 14 km – dislivello: 1200 m M50 1h34’49” Brunello Aprile 1957 16.06.2013

S. Vittore – Bellen Lunghezza: 9.5 km – dislivello: 900 m M20 46’36” Lukas Oehen 1986 29.06.2014 M50 56’25“ Kandid Oehen 1959 29.06.2014 M60 1h00’03” Christoph Schindler 1954 29.06.2014

Orselina – Cimetta Lunghezza: 8.7 km – dislivello: 1270 m W40 1h29‘46“ Ivana Hoesli 1974 22.06.2014 M20 57’29”23 Lukas Oehen 1986 23.06.2013 M50 1h13’52”92 Brunello Aprile 1957 23.06.2013 M60 1h13’25” Christoph Schindler 1954 22.06.2014

Cronoascesa al Bigorio Lunghezza: 3.2 km – dislivello: 201 m M20 13’28” Lukas Oehen 1986 27.06.2015 M50 18’44” Brunello Aprile 1957 27.06.2015 M60 18’06” Christoph Schindler 1954 13.06.2014

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 49

categoria tempo atleta anno nascita data . Val Cama Grand Prix Lunghezza: 7.9 km – dislivello: 920 m W40 1h15'25" Ivana Hoesli 1974 05.07.2015 M50 1h03’13” Brunello Aprile 1957 30.06.2013 M60 1h06'34" Christoph Schindler 1954 05.07.2015

Grono – Monti di S. Maria Lunghezza: 5 km – dislivello: 900 m M20 37’36” Lukas Oehen 1986 06.07.2014 M50 49’42”93 Brunello Aprile 1957 07.07.2013 M60 49’37” Christoph Schindler 1954 06.07.2014

Rodi – Tremorgio Lunghezza: 5.5 km – dislivello: 910 m M20 39’56”8 Lukas Oehen 1986 20.07.2014 M50 51’41”66 Brunello Aprile 1959 21.07.2013 M60 54’48”9 Christoph Schindler 1954 19.07.2015

Cronometro del Nara Lunghezza: 5.1 km – dislivello: 717 m M20 33’53”4 Lukas Oehen 1986 27.07.2014 M50 44’02”7 Kandid Oehen 1957 26.07.2015 M60 44’35”0 Christoph Schindler 1954 27.07.2014

Vacallo – Monte Bisbino Lunghezza: 6.860 km – dislivello: 888 m M50 53’26” Brunello Aprile 1957 14.09.2014 M60 53’47” Christoph Schindler 1954 14.09.2014

Come sostenere le Frecce Gialle Malcantone?

Versando un importo libero Come procedere: indicando “sostegno” numero di conto postale 65-433-5 (Banco dello Stato) sulla polizza di versamento oppure tramite IBAN: CH58 0076 4615 7656 C000 C oppure sull’ordine di pagamento intestato a: Frecce Gialle Malcantone Via Stazione 66 6987 Caslano

Si raccomanda il versamento tramite i sistemi di girata postale o bancaria per risparmiare le tasse postali.

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 50

Album fotografico

Riva, 6 giugno 2015 - Olimpiadi Rivensi Lorenzo Pizzelli con la coppa del 1° rango categoria M8

Stralosone, 1° maggio 2015 Ascona, Corsa da Natal, 20 dicembre 2015 Valeria Vedovatti, 2° rango U16 Zenith Pradella, 3° rango U12

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 51

Vacallo, 18 aprile 2015 51a Staffetta Società Atletica Vacallo

Giubiasco, 26 aprile 2015 73a Staffetta cantonale ASTi

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 52

Langenthal, 14 maggio 2015 31° Nationales Auffahrts-Meeting

Ligornetto, 24 maggio 2015 60a Staffetta Vigor

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 53

Sommario

Saluto del Presidente pag. 3 Allenare la mente nello sport ed oltre 4 Saluto del Sindaco di Pura 5 I quadri direttivi delle Frecce Gialle Malcantone 6 Rapporto della Commissione Tecnica 7 Sito web 8 Assemblea generale ordinaria 9 Challenge Sanitas 2015 10 Cross Malcantonese 13 Coppa Ticino di Cross 2015 14 Campionati ticinesi di cross e Swiss Athletics Cross-Cup 2015 16 Campionati svizzeri assoluti e giovanili indoor e Selezione cantonale indoor 17 UBS Kids Cup 18 Swiss Athletics Sprint – Ragazzo/a più veloce del Ticino 20 Campionato ticinese 5000m e Ringraziamenti 22 Campionati ticinesi giovanili 23 Campionati svizzeri élite e Campionati svizzeri giovanili U16/U18 24 Selezione Ticino – Arge Alp 25 Campionati ticinesi assoluti e U20 26 Giochi e gelato e Campo d’allenamento estivo 27 Staffette – Super Trofeo ASTi 28 La stagione del podismo 30 Coppe e Trofei podismo 31 Festa dell’Atleta Ticinese, Premiazioni ASTi e Formazione 32 Camminata tra i vigneti e Corsa e camminata della Bricolla 33 L’intervista – Un ultra-maratoneta delle Frecce Gialle Malcantone 34 Atletica leggera - migliori risultati annuali 37 Atletica leggera - primati sociali 42 Podismo - primati sociali 46 Montagna - primati sociali 49 Album fotografico 51

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 54

Album fotografico - Selezione Cantonale UBS Kids Cup Rivera, 16 maggio 2015

I tre magnifici organizzatori:

Patrick Crescini Associazione Sportiva Monteceneri

Loredana Rossi Società Federale Ginnastica Sementina

Matteo Patriarca Frecce Gialle Malcantone

Frecce Gialle Malcantone | Annuario 2015 55