Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Addis Abeba Aprile 2020

Indice

Messaggio dell’Ambasciatore d’Italia, Arturo Luzzi ...... 2 Descrizione della guida ...... 3 Capitolo1: Cimitero Militare di Addis Abeba ...... 6 Descrizione del cimitero...... 6 Cenni storici ...... 7 Informazioni per i visitatori ...... 8 Capitolo 2 : Cimitero Militare di Adigrat ...... 12 Descrizione del cimitero...... 12 Cenni storici ...... 13 Informazioni per i visitatori ...... 13 Capitolo 3: Cimitero Militare di Macallè ...... 18 Descrizione del cimitero...... 18 Cenni storici ...... 19 Informazioni per i visitatori ...... 20 Capitolo 4 : Cimitero Militare di Passo Uarieu ...... 25 Descrizione del cimitero...... 25 Cenni storici ...... 26 Informazioni per i visitatori ...... 26 Capitolo 5: Elenco dei 76 cimiteri dismessi in Etiopia ...... 33 Appendice ...... 38 Note sulla traslitterazione dei nomi ...... 38 Fonti ...... 39 Allegati ...... 40 Allegato A – Cimitero Militare di Addis Abeba...... 42 Elenco nominativo dei Caduti ...... 42 Riquadro n. 5: Ignoti ...... 102 Riquadro n. 6: Ignoti ...... 102 Allegato B – Cimitero Militare di Adigrat ...... 103 Elenco nominativo dei Caduti ...... 103 Allegato C – Cimitero Militare di Macallè ...... 109 Elenco nominativo dei Caduti ...... 109 Riquadro n. 2: Ignoti ...... 119 Riquadro n. 3: Ignoti ...... 119 Riquadro n. 4: Ignoti ...... 119

Messaggio dell’Ambasciatore d’Italia, Arturo Luzzi

Questa è la prima guida sui quattro cimiteri militari italiani in Etiopia, elaborata dall’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, in stretto raccordo con l’Ufficio dell’Addetto per la Difesa. L’obiettivo principale della guida è fornire informazioni pratiche a tutti i connazionali che hanno loro cari che riposano nei cimiteri e a chiunque fosse intenzionato a visitarli. La guida nasce dalle frequenti richieste di informazioni ricevute dall’Ambasciata da parte dei connazionali che, trovandosi ad Addis Abeba e in altre zone dell’Etiopia, hanno espresso il desiderio di visitare i cimiteri militari italiani, come importanti luoghi di memoria sia dal punto di vista storico che familiare. Nell’ambito delle profonde e secolari relazioni italo-etiopiche, i cimiteri militari italiani richiamano alla memoria anche il periodo dell’occupazione italiana (1936 - 1941) e della Seconda Guerra Mondiale. Questa guida intende altresì offrire uno spunto di riflessione sul rapporto di amicizia che unisce l’Italia e l’Etiopia. Le relazioni tra i due Paesi sono eccellenti e particolarmente dinamiche, in tutti i settori, da quello economico e commerciale, a quello educativo e culturale, come testimonia la presenza ad Addis Abeba della Scuola Italiana, dell’Istituto Italiano di Cultura e degli uffici dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dell’Agenzia per il Commercio Estero. L’Etiopia è un partner strategico per l'Italia anche nell’ottica della stabilità del Corno d'Africa. Auspico che questa guida possa contribuire a favorire una maggiore consapevolezza della unicità e profondità delle relazioni tra i due Paesi e possa anche essere una fonte di ispirazione per possibili iniziative affinché tutti gli eventi che legano indissolubilmente Italia ed Etiopia siano adeguatamente ricordati.

Buona lettura.

Arturo Luzzi

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Descrizione della guida

La presente guida riguarda i quattro cimiteri militari italiani in Etiopia, dislocati in diverse zone del Paese, come indicato dalla mappa sottostante, e precisamente nella città di Addis Abeba (A) e gli altri tre nella regione settentrionale del Tigrai, rispettivamente nelle città di Adigrat (B) e Macallè (C) e presso il Passo Uarieu (D), nella zona del Tembien.

L'obiettivo di questa guida è agevolare il reperimento di informazioni sui singoli caduti e sui luoghi che conservano le loro spoglie. A tal riguardo, l’Ambasciata

Pag. 3

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

d’Italia ad Addis Abeba, in stretto raccordo con l’Ufficio dell’Addetto per la Difesa, assicura la corretta gestione e manutenzione dei cimiteri, grazie ai fondi erogati dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra (CGOCG). A tal fine, essa offre una catalogazione sistematica dei nomi dei caduti che riposano in ogni cimitero, oltre ad altri dati personali quali data e luogo del decesso, della esumazione e dell’eventuale traslazione. Tale catalogazione, che per la prima volta viene resa disponibile al pubblico, si è giovata delle informazioni tratte dai registri militari archiviati presso l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, l’Ufficio dell’Addetto per la Difesa e la Cancelleria Consolare. L’elenco nominativo dei caduti è riportato in allegato alla guida (Allegati A, B e C) ed è disponibile per soli tre dei quattro cimiteri militari, poiché l’identità dei caduti che riposano nel cimitero di Passo Uarieu è sconosciuta. Inoltre, la guida vuole essere uno strumento per facilitare il raggiungimento dei cimiteri stessi, che può risultare non molto agevole nella regione del Tigrai. A tale scopo, essa contiene informazioni utili per i visitatori, come gli orari di apertura dei cimiteri, i recapiti telefonici di riferimento, le coordinate geografiche per raggiungere ognuno dei cimiteri. La guida è suddivisa in cinque capitoli. I primi quattro capitoli sono dedicati alla descrizione di ognuno dei cimiteri militari e riportano i fatti storici più rilevanti correlati alla costruzione dei cimiteri. Ognuno di essi testimonia eventi che hanno avuto luogo sia durante gli anni dell’occupazione italiana in Etiopia che durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine, ogni sezione si conclude con le informazioni utili per raggiungere il cimitero. Il quinto capitolo riguarda i cimiteri militari dismessi, ovvero i luoghi dove inizialmente le salme dei caduti erano state inumate prima di essere traslate negli attuali quattro cimiteri militari. La guida si conclude con una nota esplicativa sulla traslitterazione dei nomi etiopici dalla lingua amarica a quella italiana.

Pag. 4

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Per ulteriori informazioni e suggerimenti sui Cimiteri Militari Italiani in Etiopia si prega di contattare i seguenti indirizzi:

Ufficio dell’Addetto per la Difesa [email protected] Tel. 00251-11-1239597

Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia [email protected] Tel. 00251-11-1235684

***

Guida redatta da: Caterina Rodelli, Enrico Genovese e Marco Antonio Zonta Stedile (tirocinanti MAECI-CRUI, gennaio-aprile 2019).

A cura di: Cons. Amb. Giuseppe Coppola.

In collaborazione con: 1° Mar. Nicola Lippolis, App. Sc. Q.S. Francesco Nigrogno, Sig. Marino Enrico.

Si ringraziano il Dott. Giuseppe de Bac ed il Dott. Gianni de Angelis per aver condiviso alcune fotografie.

Pag. 5

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Capitolo1: Cimitero Militare di Addis Abeba Località Gulele

Cimitero militare italiano di Addis Abeba (foto di Marino Enrico)

Descrizione del cimitero Il sepolcreto italiano costituisce parte integrante del cosiddetto “cimitero degli stranieri” nel quartiere di Gulele (nella periferia nord-ovest di Addis Abeba), che copre un'area di circa 8 ettari, e si trova ai piedi del monte Entoto, a circa 2.500 metri di altezza sul livello del mare. Entrando nel cimitero, è possibile vedere la Chiesa dei “Santi Pietro e Paolo”. Il cimitero è composto da sette parti indipendenti di proprietà e amministrazione: cinque cimiteri civili (uno internazionale, due armeni, uno greco ed uno etiopico) e due militari (uno italiano e uno del Commonwealth).

Pag. 6

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Nel cimitero militare italiano, finito di riordinare nel 1975, sono stati traslati i resti dei caduti già sepolti nel primitivo settore militare italiano, nonché i resti dei caduti provenienti da 63 cimiteri militari di guerra sparsi per l’Etiopia. Esso custodisce le spoglie di 2.190 caduti, di cui 877 noti che riposano in tombe a terra individuali e 1.313 non identificati, che riposano alcuni in tombe individuali, altri in cripte collettive indicate da pietre tombali che riportano i nomi dei cimiteri di guerra ove tali caduti trovarono la prima sepoltura (tra questi Asmara, Dire Dawa, Gimma, Gondar, Neghelle e Passo Uarieu). Un largo viale centrale attraversa il cimitero, ai suoi lati filari di tumuli sono allineati in grandi riquadri e sul fondo del muro di recinzione una grande croce di calcestruzzo domina il cimitero. I Generali Oreste Mariotti (1874-1937) e Giuseppe Malta (1883-1937), appartenenti al corpo d’armata eritreo e allo schieramento della Somalia, sono sepolti in monumenti funebri e riposano uno di fronte all’altro, al centro del cimitero. L’area cimiteriale, adornata da cipressi e cespugli di rose e agapanto in ampie zone di prato verde, presenta una sua recinzione perimetrale e servizio di guardiania dedicato.

Accanto al cimitero italiano si trova il cimitero militare del Commonwealth, dove trovano riposo i caduti della Seconda Guerra Mondiale, e i cimiteri ortodossi armeni e greci, altri due popoli legati all’Etiopia da motivi storici e culturali. Inoltre, nella zona antistante il cimitero italiano riposano diversi civili appartenenti alle comunità etio-italiane presenti nel Paese dalla fine della Seconda guerra mondiale ai giorni nostri.

Cenni storici Nel 1891 Addis Abeba divenne la capitale dell'Etiopia e la nuova capitale dell'impero in espansione attirò presto numerosi stranieri: armeni, indiani, greci, italiani, russi, francesi, inglesi, svedesi, tedeschi, austriaci e ungheresi. Quando i primi stranieri morirono, sorse la questione di un sepolcro separato per loro. Nel 1912 un cimitero "europeo" a Gulele, lontano dal centro di Addis Abeba, fu fondato sulla terra donata dall'imperatore Menelik II. Inoltre, un cimitero ebraico e uno indiano vennero costruiti in un’altra zona della città.

Pag. 7

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Informazioni per i visitatori

Orario di apertura: tutti i giorni, dalle ore 8 alle 18 Recapito telefonico: +251 911478446 (Isaias Alula, Capo guardie) Le guardie parlano inglese.

Coordinate geografiche: GMS 9°03’19.1”n 38°42’55.3”e

Come raggiungere il cimitero Il cimitero militare italiano di Addis Abeba si trova a circa 9 chilometri dal centro della città, lungo Ambo Road, strada principale che porta verso l'Etiopia occidentale, di fronte alla scuola Wingate.

Pag. 8

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Foto del cimitero

Entrata del cimitero militare italiano di Addis Abeba (foto Marino Enrico)

Cimitero militare italiano di Addis Abeba (foto Ufficio dell’Addetto per la Difesa)

Pag. 9

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Cimitero militare italiano di Addis Abeba (foto Ufficio dell’Addetto per la Difesa)

Cimitero militare italiano di Addis Abeba (foto Marino Enrico)

Pag. 10

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Cimitero militare italiano di Addis Abeba (foto Ufficio dell’Addetto per la Difesa)

Pag. 11

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Capitolo 2 : Cimitero Militare di Adigrat

Cimitero militare italiano di Adigrat (foto Marino Enrico)

Descrizione del cimitero Il cimitero militare si trova a 2 chilometri dal centro abitato della città di Adigrat, capoluogo dell’antica provincia dell'Agamé, nello Stato Regionale del Tigrai. Il sepolcreto custodisce le spoglie di 765 caduti italiani, di cui 55 noti e 710 ignoti, durante la prima fase dell’occupazione dell'Etiopia tra il 1935 e il 1938 ed è stato realizzato sull’area dell’ex cimitero di guerra. Nel cimitero sono presenti 5 blocchi di loculi rivolti verso l’altare centrale sormontato da una croce. Il blocco centrale, a semicerchio, incorpora 125 loculi con 5 file da 25; gli altri 4 identici blocchi sono suddivisi in due parti e occupano la parte posteriore di quello principale e sono posizionati a destra e a sinistra rispetto all’altare. Ogni blocco contiene 160 loculi suddivisi su 80 nella parte frontale e altrettanti nella parte posteriore, posizionati in 4 file da 20. I resti dei caduti sono stati recuperati dai cimiteri di guerra di: Adigrat, , Acab Saat, Adi Abuna, Biet Mara, Dembeguina’, Enticcio’, Selaclaca’, Ugurò e zona di Amba Alagi. All’interno dell’area cimiteriale sono stati

Pag. 12

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

collocati dei monumenti e altri cimeli di guerra a memoria dei fatti d’arme accaduti nel territorio del Tigrai.

Cenni storici Prima degli eventi del periodo 1935-1941 legati all’occupazione italiana ed alla Seconda Guerra Mondiale, si ricorda che Adigrat ha svolto un ruolo strategico anche negli eventi militari a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo. Durante la campagna italo-etiopica del 1895-96 la città di Adigrat fu occupata dal Generale Baratieri, che la utilizzò come centro dei rifornimenti del suo esercito; dopo la battaglia di Adua del 1896, la città rimase isolata e la guarnigione italiana di circa 2.000 uomini, guidata dal Maggiore Prestinari, fu investita dagli attacchi dell’esercito etiopico per due mesi. La successiva liberazione da parte del Generale Baldissera fu soltanto momentanea, in quanto la località venne abbandonata, il confine arretrato e la posizione ceduta al comandante etiopico Ras Mangascià. In seguito alle razzie del capo etiopico dell’Agamé Tafarì ai danni delle popolazioni Omartu in , il Colonnello Trombi si spinse ancora ad Adigrat e la dette alle fiamme, in quanto capitale dell’Agamé, nel settembre del 1901.

Informazioni per i visitatori

Orario di apertura: tutti i giorni, dalle ore 8 alle 18 Recapiti telefonici: +251 911334480 (Meseret Aseffa, Supervisore) +251 910114657 (Haregot Teklu, Guardia diurna) +251 914111773 (Berhane Gebremesqel, Guardia notturna) Le guardie non parlano inglese.

Pag. 13

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Coordinate geografiche: GMS 14°16’47.205”n 39°29’24.874”e

Come raggiungere il cimitero Il Cimitero Militare Italiano di Adigrat è ubicato a circa 2 chilometri a nord-est dall’abitato di Adigrat, importante città nella regione del Tigrai, strategica anche per la sua vicinanza con il confine con l’Eritrea. Essa si trova sulla strada Asmara – Macallè – Addis Abeba, a circa 115 chilometri dall’aeroporto di Macallè, a 40 chilometri dal confine con l’Eritrea e a 200 chilometri da Asmara. Sulla direzione Macallè – Asmara, una volta raggiunta la rotonda al centro di Adigrat, deviare a destra sulla strada che continua asfaltata. Un cartellone in metallo nelle vicinanze dell’unica rotonda di Adigrat (laddove la strada si biforca) indica la direzione per raggiungere il cimitero. Sulla sinistra è possibile intravedere lo stadio di Adigrat e la grande Cattedrale cattolica. Sempre sulla strada asfaltata, proseguire fin a dove c’è l’incrocio, girare a destra sempre su strada asfaltata fino all’entrata della APF (Adigrat Pharmaceutical Factory), dove si incontrano tre colonne in pietra appartenenti alla base militare etiopica. Dopo aver attraversato la caserma tra due alti muri in blocchi di cemento, si arriva davanti al cancello della APF dove bisogna svoltare a sinistra sulla pista. Dopo un centinaio di metri, svoltare nuovamente sulla destra, fino a quando si nota il cartellone che indica la direzione del cimitero, il quale si raggiunge attraverso una stretta pista tra due file di fichi d'india, con punte di roccia taglienti.

Pag. 14

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Foto del cimitero

Area centrale del cimitero militare italiano di Adigrat (foto Marino Enrico)

Cimitero militare italiano di Adigrat (foto Marino Enrico)

Pag. 15

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Lastra indicante la provenienza dei caduti del cimitero militare italiano di Adigrat (foto Gianni De Angelis)

Area centrale del cimitero militare italiano di Adigrat (foto Gianni De Angelis)

Pag. 16

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Veduta aerea del cimitero militare italiano di Adigrat: riquadro rettangolare a sud-est all’interno dell’area pentagonale (foto Google Maps)

Pag. 17

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Capitolo 3: Cimitero Militare di Macallè Località Enda Jesus

Cimitero militare italiano di Macallè (foto Marino Enrico)

Descrizione del cimitero Il cimitero militare italiano si trova a 3 chilometri da Macallè, capoluogo dello Stato Regionale del Tigrai e terza città del Paese per numero di abitanti. I resti mortali di 451 militari italiani, di cui 104 noti e 347 sconosciuti, caduti durante il periodo dell’occupazione dell’Etiopia da parte dell’Italia fra il 1935 e il 1941, trovano riposo in 5 blocchi di loculi sotto l’ombra di una croce, rivolti verso l’altare centrale, come nel caso del cimitero di Adigrat. Nella parte centrale del cimitero vi è una struttura a semicerchio che contiene 100 loculi con 4 file da 25. Gli altri 4 gruppi identici di loculi, suddivisi in due parti che occupano la zona posteriore di quello principale, sono posizionati a destra e a sinistra rispetto all’altare centrale. Ogni blocco contiene 112 loculi suddivisi in 56 nella parte frontale e altrettanti nella parte posteriore e posizionati in 4 file da 14. Le spoglie provengono, oltre che dai due cimiteri di guerra di Enda Jesus, anche da quelli di Maia Caia’, Mai Makdem, Scelicot, Hauzien, Mai Ceu, Biet Mara e dalla zona dei combattimenti avvenuti sull’Amba Alagi nel 1941. Novantasette loculi

Pag. 18

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

rimangono vuoti. Il muro di cinta è ornato da cimeli recuperati nei vecchi cimiteri di guerra dismessi. La realizzazione del Cimitero di Enda Jesus, costruito sull’area di uno dei due cimiteri di guerra che erano stati allestiti nella zona durante la campagna italo-etiopica, ha comportato la completa dismissione di entrambe le aree cimiteriali.

Cenni storici Analogamente alla città di Adigrat, anche Macallè ha svolto un ruolo strategico negli eventi militari a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo. Nel 1895, dopo la campagna militare contro il comandante etiopico del Tigrai Mangascià, il Generale Baratieri ordinò la sistemazione di un grosso contingente italiano a Macallè, quale baluardo contro l’avanzata dell'esercito etiopico a copertura di Adigrat, a circa 110 chilometri, dove si stavano concentrando le forze italiane. Venne dunque costruito un forte su un'altura, situata a circa 1 chilometro dal villaggio di Enda Jesus. Nel dicembre dello stesso anno, una colonna distaccata da Macallè con compito di osservazione, comandata dal Maggiore Toselli, venne sconfitta nel combattimento di Amba Alagi, contro le truppe del comandante Ras Makonnen, dove lo stesso maggiore Toselli rimase ucciso. Nei giorni seguenti, il Generale Arimondi, comandante del Tigrai, lasciava Macallè ritirandosi su Adigrat con la quasi totalità delle truppe, lasciando a presidio del forte circa 1.200 uomini in tutto, di cui 1.000 ascari, agli ordini del Maggiore Galliano. Nel gennaio del 1896 iniziò l’assedio al forte italiano da parte del principale esercito etiopico, condotto dallo stesso imperatore, il Negus Menelik II; per oltre tre mesi, il Maggiore Galliano e il suo esercito resistettero con successo agli attacchi etiopici, fino alla resa, con l'onore delle armi, avvenuta il 22 gennaio 1896 anche a causa della netta superiorità numerica dell’esercito etiopico. L’assedio precedette la disfatta di Adua, quando il primo marzo 1896 l’esercito italiano fu sconfitto e lo stesso Maggiore Galliano cadde in combattimento. Per la sua condotta eroica durante la battaglia di Adua fu conferita postuma a Galliano una seconda Medaglia d'Oro al Valor Militare, rompendo così la tradizione e la consuetudine di non assegnare due Medaglie d'Oro ad una stessa persona. Per quanto riguarda il periodo dell’occupazione italiana in Etiopia, nel febbraio 1936 ebbe luogo la battaglia di Amba Aradam, fra le forze italiane comandate dal Maresciallo e le forze etiopiche del comandante Ras Mulugeta Yeggazu. La battaglia ebbe luogo a pochi chilometri dalla città di Macallè, presso il monte Amba Aradam. Il termine “amba” rimanda alle tipiche alture con la sommità piatta, numerose nella regione del Tigrai.

Pag. 19

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

L’armata del Ras Mulugeta si trovava in una posizione strategica sull'Amba Aradam ed ostacolava l’avanzata dell’esercito italiano verso Addis Abeba. Le forze militari delle due parti erano numericamente simili ma il Maresciallo Badoglio disponeva di armamenti bellici più avanzati rispetto agli Etiopici, come i numerosi aeroplani, che permisero di mappare la posizione delle truppe avversarie, e i pezzi d’artiglieria. I ripetuti bombardamenti d'aria e d'artiglieria ed il grave impiego di gas velenosi, per cui l’Italia sarà aspramente criticata, colpirono duramente le posizioni etiopiche. Il 15 febbraio, dopo giorni di violenti scontri, le camicie nere guidate dal Duca di Pistoia piantarono il Tricolore sulla cima dell’Amba Aradam e il 19 febbraio la sanguinosa battaglia poteva considerarsi conclusa. Tuttavia, gli scontri proseguirono per diversi giorni e l’esercito italiano continuò ad attaccare le colonne etiopiche in ritirata, con il sostegno della tribù locale di Azebu Galla, che si alleò con gli Italiani. Lo stesso comandante Ras Mulugeta cadde durante la ritirata.

Informazioni per i visitatori

Orario di apertura: tutti i giorni, dalle ore 8 alle 18

Recapiti telefonici: +251 911334480 (Meseret Aseffa, Supervisore) +251 914267070 (Dagneu Birru, Guardia diurna) +251 914544955 (Aleza Woldeberhan, Guardia notturna) Le guardie non parlano inglese.

Coordinate geografiche: GMS 13°29’08.959”3n9°29’11.314”e

Pag. 20

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Come raggiungere il cimitero Il cimitero si trova a circa 3 chilometri da Macallè, capoluogo dello Stato Regionale del Tigrai, raggiungibile per via area e sulla strada Asmara (a 310 chilometri) – Addis Abeba (a 654 chilometri), in località Enda Jesus, a pochi chilometri dall’aeroporto. Esso si trova appena dietro l’università di Macallè (Arid campus). Per visitare il cimitero bisogna raggiungere l’ingresso principale dell’Arid Campus dell’Università di Macallè e chiedere l’autorizzazione alle guardie al cancello dell'università e poi attraversarlo per tutta la sua profondità fino a raggiungerne l’ingresso posteriore. Una volta usciti dal cancello, svoltare a destra sulla pista e subito sulla sinistra (attraverso gli alberi di eucalipto si intravede la bandiera italiana).

Pag. 21

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Foto del cimitero

Cimitero militare italiano di Macallè (foto Gianni De Angelis)

Monte Amba Aradam, teatro di scontro fra esercito italiano ed etiopico; Forte Galliano, nei pressi del cimitero militare italiano di Macallè (foto Gianni De Angelis)

Pag. 22

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Cimitero militare italiano di Macallè (foto Gianni De Angelis)

Cimitero militare italiano di Macallè (foto Gianni De Angelis)

Pag. 23

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Cimitero militare italiano di Macallè (foto Gianni De Angelis)

Veduta aerea del cimitero militare italiano di Macallè (foto Google Maps)

Pag. 24

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Capitolo 4 : Cimitero Militare di Passo Uarieu

Cippo del cimitero militare italiano di Passo Uarieu (foto Marino Enrico)

Descrizione del cimitero Il cimitero militare italiano è ubicato a circa 95 chilometri da Macallè, nello Stato Regionale del Tigrai. Il cimitero raccoglie le spoglie di 225 caduti ignoti deceduti nella zona del Passo Uarieu, il quale fu teatro delle due aspre battaglie del Tembien, durante la guerra italo-etiopica del 1935-1936. Il cimitero è dedicato alla memoria di Padre Giuliani, frate domenicano che si arruolò come centurione cappellano volontario del Primo Gruppo Battaglioni Camicie Nere d’Eritrea e che cadde in battaglia durante gli scontri sopracitati. Tutti i caduti noti sono stati esumati nel 1973-74 e i resti sono stati traslati nel cimitero militare di Addis Abeba. Nonostante il Commissario Generale Onoranze Caduti in Guerra (CGOCG) avesse deciso la dismissione e la traslazione delle stesse spoglie inumate, le autorità etiopiche locali si sono opposte a tale decisione. A tal proposito, a parere di quelle autorità e delle stesse associazioni di veterani locali, la permanenza del sepolcreto costitutiva una tangibile memoria di notevoli atti di resistenza compiuti nella zona da parte di gruppi etiopici durante il conflitto del 1935-1936. A poche centinaia di metri dal cimitero si trova un cippo costruito in pietra locale con tre lapidi che riportano l’incisione - in lingua italiana, amarica ed inglese - delle due battaglie del Tembien. Inoltre, nel 2013 è stata costruita una scuola nei pressi del cimitero, per iniziativa di volontari italiani di associazioni tra cui il Rotary Club, sotto richiesta degli

Pag. 25

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

abitanti del villaggio di Worsega, un ulteriore sigillo dell’amicizia che lega Italia ed Etiopia.

Cenni storici Nella regione del Tembien furono combattute due importanti battaglie della Guerra d’Etiopia. La prima ebbe inizio il 28 novembre 1935, quando Emilio De Bono, comandante dell'esercito coloniale durante le prime fasi della guerra, stabilì il suo quartier generale a Macallè. Nel dicembre dello stesso anno, le avanguardie del comandante Ras Immirù attraversarono il fiume Tacazzè, costringendo i reparti italiani alla ritirata e occupando lo Scirè. In contemporanea le truppe dei comandanti Ras Sejum e i Ras Cassa attaccarono nel Tembien, costringendo gli Italiani a ritirarsi sulle posizioni fortificate di Passo Uarieu. Nel gennaio 1936, dopo un iniziale discreto successo italiano sotto il comando del Generale Badoglio, le truppe etiopiche passarono al contrattacco, circondando e annientando la colonna di camicie nere guidata dal Generale Diamanti, la quale era uscita da Passo Uarieu per un’azione dimostrativa. Nello stesso mese, si verificano scontri durissimi lungo le fortificazioni italiane: cariche, contrattacchi, scontri all’arma bianca si susseguirono senza sosta, notte e giorno. Il Generale Badoglio dispose dunque l’invio di colonne di soccorso, impiegando a Passo Uarieu l’intera aviazione disponibile in Eritrea. Il 24 gennaio 1936, le colonne di soccorso della 2ª Divisione eritrea, sotto il Generale Vaccarisi, riuscirono a rompere l'assedio e rifornire gli assediati di acqua, viveri e munizioni. Alla fine della prima battaglia del Tembien, i morti italiani furono 60 ufficiali, 605 camicie nere e 417 ascari eritrei.

La seconda battaglia del Tembien ebbe inizio il 27 febbraio 1936, quando le forze italo-eritree tentarono la scalata alla vetta del monte Amba Work, dove il comandante Ras Kassa aveva predisposto il proprio quartier generale; alpini, camicie nere ed ascari eritrei, dopo aver scalato la montagna e colto di sorpresa le sentinelle etiopiche, riuscirono ad annientare l’armata del comandante Ras Kassa e a decimare quella del comandante Ras Seyoum.

Informazioni per i visitatori Orario di apertura: tutti i giorni, dalle ore 8 alle 18 Recapiti telefonici: +251 911334480 (Meseret Aseffa, Supervisore) +251 932065469 (Tsegai Berhe, Guardia diurna)

Pag. 26

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

+251 980456516 (Fasil Gherchehal, Guardia notturna) Le guardie non parlano inglese.

Coordinate geografiche: GMS 13°43’02.06”n 39°01’24.86”e

Come raggiungere il cimitero Per chi arriva da Adua oppure Hauzien, una volta raggiunta la cittadina di Work Amba, imboccare la nuova strada asfaltata che porta verso Abbi Addì. Tre-quattro chilometri fuori Work Amba, sulla sinistra si intravede una strada. Imboccare la stessa e procedere finché si raggiunge il cippo commemorativo delle battaglie del Tembien. Dal cippo in poi bisogna camminare altri 500 m per arrivare al cimitero. Per chi arrivasse invece da Macallè, raggiungere prima Abbi Addì e poi tre-quattro chilometri prima di Work Amba sulla destra si trova una strada da imboccare con la macchina fino al cippo. Per chi arriva in macchina (non 4x4), bisogna parcheggiare sul bordo strada, in quanto la strada è già difficile per i fuoristrada.

Pag. 27

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Foto del cimitero

Ingresso del cimitero militare italiano di Passo Uarieu (foto Giuseppe de Bac)

Foto storica del cimitero militare italiano di Passo Uarieu (foto Giuseppe De Bac)

Pag. 28

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Cippo e croce nel cimitero militare italiano di Passo Uarieu (foto Marino Enrico)

Incisioni in lingua italiana, inglese ed amarica sul cippo del cimitero militare italiano di Passo Uarieu in memoria delle due battaglie del Tembien (foto Marino Enrico)

Pag. 29

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Monte Amba Work luogo di scontro fra l’esercito italiano ed etiopico (Giuseppe De Bac)

Tomba e scritta nel Cimitero militare di Passo Uarieu: “Post Fata Resurgo” (Foto Giuseppe De Bac)

Pag. 30

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Veduta aerea del cimitero militare italiano di Passo Uarieu (foto Google Maps)

Madonnina del Tembien Nel marzo 1936, dopo un cruento scontro a passo Uarieu, nel Tembien, un cappellano militare, Frà Ginepro da Pompeiana, fece erigere all’interno di un piccolo cimitero italiano un’edicola in mattoni avente all’interno l’immagine di una Madonna appositamente scolpita, a ricordo dei militari italiani caduti in Etiopia. Dopo il ritorno dell’Imperatore d’Etiopia, Hailè Selassiè, il frate riportò in Italia l’icona, facendola sistemare sulla facciata dell’ex orfanotrofio di Albenga, in Liguria, dove ancora si trova. In seguito, l’edicola è stata demolita e ne è rimasta soltanto la lapide. Nel corso del Novecento altre Madonne del Tembien vennero realizzate, tutte ispirate a quella originale del frate Ginepro. Su iniziativa di connazionali residenti in Etiopia e in Italia, una riproduzione dell’immagine è stata recentemente collocata in una nuova edicola, sempre in mattoni, questa volta al di fuori del cimitero. Sotto l’effigie era scritto sia in italiano che in amarico “Questa è una copia della madonnina del Tembien a ricordo del conflitto del 1936, che ora valga come segno di pace e fratellanza tra Etiopi ed Italiani”. Tuttavia, alcuni abitanti del luogo hanno nuovamente rimosso l’immagine e l’edicola è al momento vuota.

Pag. 31

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Foto dell'epoca della Madonna donata dalla Città di Savona (Foto Michele Francone)

Successive versioni della Madonna del Tembien ispirate a quella originale del 1936 (Foto Michele Francone e Giuseppe de Bac)

Pag. 32

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Capitolo 5: Elenco dei 76 cimiteri dismessi in Etiopia

Numerose delle spoglie dei caduti che riposano nei cimiteri militari italiani di Addis Abeba, Adigrat e Macallè, sono state esumate dai cimiteri di prima sepoltura sparsi in diverse località dell’Etiopia. Al fine di permettere una migliore tracciabilità e cura della memoria dei caduti, riportiamo in seguito i luoghi di esumazione e i relativi cimiteri di sepoltura dove sono state traslate le spoglie.

Luogo di esumazione Cimitero di sepoltura

Acab Saat Adigrat

Adi Abuna Adigrat

Adi Arcai Addis Abeba

Adigrat Adigrat

Aftem Addis Abeba

Aiscia Addis Abeba

Albaltì Addis Abeba

Amba Alagi Macallè, Adigrat, Addis Abeba

Ambo Addis Abeba

Arb Ghebià Addis Abeba

Asebe Teferi Addis Abeba

Asella Addis Abeba

Asmara Addis Abeba

Pag. 33

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Luogo di esumazione Cimitero di sepoltura

Axum Adigrat

Bahir Dar Addis Abeba

Biet Mara Macallè e Adigrat

Bishoftu Addis Abeba

Borchenna Addis Abeba

Borena Addis Abeba

Burè Addis Abeba

Cilgà Addis Abeba

Corem Addis Abeba

Dabareq Addis Abeba

Dabat Addis Abeba

Danghìla Addis Abeba

Debivar Addis Abeba

Debra Berhan Addis Abeba

Debra Marcos Addis Abeba

Debra Sina Addis Abeba

Debra Tabor Addis Abeba

Dembeguina’ Adigrat

Pag. 34

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Luogo di esumazione Cimitero di sepoltura

Dembidollo Addis Abeba

Dennebà Addis Abeba

Dessiè Addis Abeba

Dire Dawa Addis Abeba

Dolo Addis Abeba

Ducam Addis Abeba

Enda Jesus Macallè

Engibara Addis Abeba

Enticho Adigrat

Fiche Addis Abeba

Gasai Addis Abeba

Ghebredarre Addis Abeba

Ghedò Addis Abeba

Ghimbi Addis Abeba

Ghinci Addis Abeba

Giggiga/ Jiggiga Addis Abeba

Gimma Addis Abeba

Goazion Addis Abeba

Pag. 35

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Luogo di esumazione Cimitero di sepoltura

Gobba Addis Abeba

Godinò Addis Abeba

Gondar Addis Abeba

Harar Addis Abeba

Hauzien Macallè

Lekempti Addis Abeba

Mai Ceu Macallè

Mai Makdem Macallè

Maia Caia’ Macallè

Malga Addis Abeba

Metemma Addis Abeba

Meucia Addis Abeba

Mojo Addis Abeba

Neghelle Addis Abeba

Ordemulè Addis Abeba

Passo Uarieu* Addis Abeba

Sardò Addis Abeba

Scelicot Macallè

Pag. 36

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Luogo di esumazione Cimitero di sepoltura

Selaclacà Adigrat

Shano Addis Abeba

Soddo Addis Abeba

Taraghedan Addis Abeba

Woldia Addis Abeba

Wolisso Addis Abeba

Wolkefit Addis Abeba

Wolkitiè Addis Abeba

Wukro Adigrat

* Dal cimitero di Passo Uarieu sono stati esumati tutti i caduti noti.

Pag. 37

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Appendice

Note sulla traslitterazione dei nomi I nomi in amarico delle località etiopiche utilizzati in questa guida sono stati traslitterati rispettando la trascrizione fonetica dalla lingua amarica a quella italiana. Poiché per ogni nome esistono più traslitterazioni, se ne riportano, in una tabella riassuntiva, le principali utilizzate in questa guida.

Nome in italiano Altre traslitterazioni Nome in amarico

Macallè Makallè, , መቀሌ Meqelle o Mek'elē

Adigrat Addi Grat ዓዲግራት

Addis Abeba Addis Ababa አዲስ አበባ

Tigrai Tigray, Tigrè ትግራይ

Dire Dawa Dire Daua, Diredaua ድሬ ዳዋ

Gondar Gonder ጎንደር

Tembien ተምቤን

Pag. 38

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Fonti Le informazioni contenute in questa guida sono state reperite da diverse fonti, al fine di assicurare una visione approfondita e accurata degli eventi storici correlati e dei dati relativi ai cimiteri militari italiani in Etiopia. Si riportano le principali fonti utilizzate:

 Archivi dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba  Ufficio dell’Addetto per la Difesa dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba  Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra (CGOCG)  Enciclopedia Treccani  Anglo-Ethiopian Society

Pag. 39

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Allegati

In questa parte della guida è possibile consultare l’elenco nominativo di tutti i caduti sepolti nei cimiteri militari di Addis Abeba (Allegato A), Adigrat (Allegato B) e Macallè (Allegato C). Non vi è un elenco per il cimitero militare di Passo Uarieu in quanto l’identità di tutti i 255 caduti è purtroppo sconosciuta.

Le informazioni contenute negli elenchi sono prese dai registri militari archiviati presso l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, l’Ufficio dell’Addetto per la Difesa e la Cancelleria Consolare. Al fine di preservarne l’autenticità, si è preferito attenersi alla versione originale dei registri gli elenchi, e non è stata apportata alcuna modifica nella trascrizione del registro in forma elettronica. Per questa ragione, alcune diciture apparentemente errate, sono in realtà vocaboli usati all’epoca della stesura dei registri.

Per agevolare la comprensione dei gradi e delle qualifiche militari, la seguente tabella riporta l’estensione degli acronimi utilizzati nei registri militari.

1° Pil. Comand. 1° Pilota Comandante 1° Av. 1° Aviere 1° Av. Arm. 1° Aviere Armiere 1° Av. Marc. 1° Aviere Marconista 1° Av. Mot. 1° Aviere Motorista Alp. Alpinista All. Uff. Allievo Ufficiale App. Cc Appuntato dei Carabinieri Art. Artigliere Aut. Autista Av.Sc Aviere Scelto Av.Sc.Arm. Aviere Scelto Armiere Av.Sc.Marc. Aviere Scelto Marconista Av.Sc.Mot. Aviere Scelto Motorista Bers. Bersagliere a Cantoniere A.S.S. Cap. Capitano Cap.Magg. Capitano Maggiore Cap. Css Capitano Supporto ai Servizi Combattenti Capo Man. Capo Manipolo (“Tenente Del Fascio”) Capo Man. Med. Capo Manipolo Medico (“Tenente Del Fascio”)

Pag. 40

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Capo Sq. Capo Squadra (“Sergente Del Fascio”) Capor. Caporale Carab. Carabiniere Centur. Centurione (“Capitano Del Fascio”) C.N. Camicia Nera C.N. Sc. Camicia Nera Scelta Civ. Civile Col. Armi Nav. Colonnello Armi Navale Gran. Granatiere Guardia P.A.I. Guardia Polizia Africana Italiana Lanc. Lanciere Magg. Maggiore Magg.Med. Maggiore Medico Med. Oro Medaglia d’Oro Mil.to Miliziato Motocicl. Motociclista M.V.S.N. Medaglia Volontaria per la Sicurezza Nazionale Primo Cap. Primo Capitano S. Ten. Pil. Sottotenente Pilota Serg. Sergente Serg. Magg. Sergente Maggiore Serg. Magg. Pil. Sergente Maggiore Pilota Serg. Magg. R.A. Sold. Soldato S. Ten. Sottotenente S. Ten. Med. Sottotenente Medico Ten. Tenente T. Col. Tenente Colonnello Ten. Cav. Tenente di Cavalleria Ten. Cpl. Tenente di Complemento Ten. Oss. Office of Strategy Service (Servizio Segreto USA) Ten. Pil. Tenente Pilota V. Capo Sq. Vice Capo Squadra V. Brig. P.A.I. Vice Brigadiere Polizia Africana Italiana

Pag. 41

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Allegato A – Cimitero Militare di Addis Abeba

Elenco nominativo dei Caduti

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

ACCATINO Vincenzo 08.04.1936 1 Capor. di Giuseppe Neghelli 17 G 2 Darar cl. 1911

ACCORSI Mario 2 Civ. di Luigi 30.08.1939 Dessie 1 A 3 cl. 1912

ACETO Renato 13.12.1938 3 Cap. Magg. di Ernesto Addis Abeba 1 A 1 Addis Abeba cl. 1912

ACQUISTAPACE 05.06.1940 Demetrio 4 Civ. 52° Km. pista Addis Abeba 2 A 1 di Francesco Sabata' Goggetti cl. 1906

ADAMO Giuseppe 02.09.1937 5 Civ. fu Giuseppe Osp. di Addis Addis Abeba 3 A 1 cl. 1903 Abeba

ADRODEGARI Guglielmo 27.02.1936 Passo 6 C.N. Sc. fu Pietro 2^ Sez. Sanita' 11 I 3 nel Tembien Uarieu cl. 1901

AFFORTUNATO Liborio 30.10.1940 7 Sold. di Luigi Osp. di Addis Addis Abeba 12 A 1 cl. 1912 Abeba

AIDONE Salvatore Operaio Ditta 8 Civ. di Giuseppe 24.05.1937 Addis Abeba 4 A 1 Parisi cl. 1906

ALAIMO Annibale Serg. Osp. C. di 08.12.1936 9 fu Rosario Dessie 2 A 3 Magg. Dessie' Dessie' cl. 1905

Pag. 42

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

ALBERIZZI Romeo 26.10.1939 10 Cap. Magg. di Augusto X Rgt. Gran. Addis Abeba 5 A 1 Addis Abeba cl. 1893

ALEOTTI Alfonso 11 Civ. di Luigi 06.08.1941 Dessie N° 1 3 A 3 (anni 31)

ALLIETTA Giovanni 20.12.1937 12 Magg. fu Donato 53° Btg. Colon. Dire Dawa 21 D 2 Osp. di Dire Dawa cl. 1897

AMODDIO Edoardodi 2° Btg. Mitr. 2^ 21.01.1936nel Passo 13 C. N. 1 A 4 Salvatorecl. 1904 Div.CC.NN. Tembien Uarieu

AMODEO Damiano Renato 21.01.1936 Passo 14 Capo Sq. 2° Btg. Mitr. 1 A 4 di Luigi piana di Mai Beles Uarieu cl. 1904

ANASTASI Pier Franco 29.08.1941 15 1° Capo Sq. di Eugenio 5° Btg. CC.NN. Osp. Regina Elena Addis Abeba 7 A 1 cl. 1903 A.A.

ANDINO Pier Franco Aut. 502 ° 24.08.1937 16 Civ. di Eugenio Autorep. Dessie n ° 2 5 A 3 Dessie c. 1903 Intend.

ANGELINI Federico 27.06.1937 17 Autiere fu Guerrino 606° Autorep. Dessie n°2 4 A 3 Dessie cl. 1906 ANGELOSANTE 17.04.1938 Cristoforo 18 Civ. Osp. L. Razza di Addis Abeba 8 A 1 di Sabatino A.A. c. 1898

ARCHETTI G. Battista 1° Pil. 22.08.1937 19 di Matteo Ala Littoria Dessie n°2 6 A 3 Comand. Dessie cl. 1909

ARCIONI Luigi 22.12.1936 20 Sold. di Costante Dessie 7 A 3 Dessie cl. 1914

Pag. 43

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

ARLOTTA Giuseppe 04.02.1938 21 Sold. fu Vincenzo Addis Abeba 10 A 1 Addis Abeba cl. 1902

ARNONE Fortunato Cap. 27.12.1935 Passo 22 di Pietro 39° Rgt. Ftr. 6 A 1 Magg. nel Tembien Uarieu cl.1911

ARORI Cesare Emilio Vice Capo 21.01.1936 Passo 23 fu Arturo 2° Btg. Mitr. 21 G 2 Sq. piana di Mai Beles Uarieu cl. 1908

24 Civ. ASSANDRI Giacomo Aut. Quoram 22 G 2

AUGUSTO Saverio 04.08.1937 25 Civ. di Romolo Osp. Duca degli Addis Abeba 9 A 1 cl. 1911 Abruzzi

AVALA Eustacchio 24.07.1941 26 - di GIovanni Dessie n° 1 8 A 1 in A.O. (anni 36)

Serg. AVOLIO Vincenzofu 05.06.1940Fiume 27 Addis Abeba 11 A 1 Magg. Pasqualecl. 1915 Lemano

BABINI o BABBINI 28 Civ. 1936 Addis Abeba 13 A 1 Mario

BAGNARIOL Giuseppe Btg. Alp. Uork 14.12.1938 Debra 29 Cap. Magg. di Luigi 18 A 1 Amba nello Scioa Berhan cl. 1913

BALESTRAZZI Alfredo 220^ Leg. 11.10.1936 30 C. N. di Evaristo Addis Abeba 16 A 1 CC.NN. Addis Abeba c. 1893

BARBARA Mirella 22.05.1937 31 Civ. di Giuseppe Osp. Italiano di Addis Abeba 17 A 1 cl. 1936 A.A.

Pag. 44

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

BARBASSO Alberto Operaio Off. 13.08.1937 32 Civ. fu Alessandro Dessie 10 A 3 FIAT Dessie cl. 1901

BARBIERI Luigi 4^ Brg. Mista 19.03.1937 33 C. N. di Luigi Dessie n°1 11 A 3 "3 Gennaio" in A.O. cl. 1912

BARCELLINI Natale 10° Rgt. Gran. 14.01.1939 34 Sold. fu Luigi Addis Abeba 19 A 1 di Savoia Addis Abeba cl. 1899

BARDELLA Adriano 16.05.1938 35 Civ. di Francesco Dessie n°1 12 A 3 in A.O. cl. 1910

BARDELLA Domenico 2^Div.C. N. 27.02.1936 Passo 36 C. N. di Andrea 12 I 3 114° Leg. Uork Amba Uarieu cl. 1894

BARDI Guerrando 02.05.1937 37 Sold. di Giovanni Addis Abeba 15 A 1 Addis Abeba cl. 1914

BARETTA o BERETTA 18.08.1937 Mario 38 - Osp. L. Razza di Addis Abeba 20 A 1 di Federico A.A. cl. 1907

BARISAN Marcello 19.02.1937 39 Sold. fu Girolamo Rgt. Sanita' Addis Abeba 23 A 1 Addis Abeba cl. 1913

BARONE Antonio 28.11.1938 40 Civ. fu Donato Osp. Principe Addis Abeba 21 A 1 cl. 1914 Piemonte di A.A.

BARONE Giuseppefu 02.01.1938Dire 41 Cap. 58° Btg. Colon. Dire Dawa 22 D 2 Giovannicl. 1895 Dawa

BARONI Ugo 1936 42 Civ. Addis Abeba 22 A 1 cl. 1902 A.A.

Pag. 45

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

BARRA Gennaro Ten. Cpl. 27.08.1937 43 di Pasquale 28° Btg. Colon Ghedo' 23 D 2 Med. Oro Barca cl. 1910

26.04.1941 44 C. N. BARRERI Evaristo Dessie' n°1 13 A 3 in A.O.

BASSA Paolo 25.05.1937 45 Civ. di Francesco Gabredarre 10 H 3 in A.O. cl. 1914

BASSANELLI Giovanni 07.07.1937 46 Civ. fu Alessandro Gabredarre 11 H 3 in A.O. cl. 1892

BASSO Gino 31.05.1939 47 Sold. fu Eugenio Btg. Alp. Addis Abeba 1 B 1 Addis Abeba cl. 1909

48 Sold. BATTAGLIA Godino' 14 A 3

BATTELLINO Maddalena 04.05.1937 49 Bambina di Silvio Osp. Duca Abruzzi Addis Abeba 2 B 1 cl. 1933 di A.A.

BECCARIA-INCISA Ten. Alessandro 19.05.1936 50 Neghelli 23 G 2 Med. Oro di Ferdinando Durum cl. 1901

BEDOCCHI Ferdinando 30.12.1937 Operaio Ditta 51 Civ. fu Luigi Osp. L. Razza di Addis Abeba 3 B 1 Busi cl. 1898 A.A.

BEGNA Franco 03.09.1937 52 Ten. di Francesco 2° Btg. Colon. Addis Abeba 4 B 1 Addis Abeba cl. 1912

BELLADONNA Gaetano 29.10.1936 53 Civ. Dolo 15 A 3 di Salvatore in A.O.

Pag. 46

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

BELLINI Leonardo 04.03.1939 54 Civ. di Domenico Osp. L. Razza di Addis Abeba 5 B 1 cl. 1913 A.A.

BELTRAMINI Adelchifu 29.11.1941in prig. 55 C. N. Dessie' n°1 16 A 3 Mattiacl. 1911 A.O.

BENENTI Silvestro 114^ Leg. 27.02.1936 Passo 56 C. N. 13 I 3 cl. 1912 CC.NN. Uork Amba Uarieu

BENVENUTI Settimo 1939 57 Sold. Quoram 3 H 2 cl. 1900 in A.O.

BERGAMINI GIuseppe Giovanni 01.06.1937 58 Cap. Magg. 125° Aut. Misto Addis Abeba 6 B 1 di Sigismondo Addis Abeba cl. 1913

BERNASCONI Ambrogio 59 Civ. di Riccardo 13.11.1938 Dessie' n°1 17 A 3 (anni 29)

BERTANZA Silvio 60 Civ. di Andrea 01.06.1938 Ambò 6 D 2 cl. 1904

BERTONI Antonio 61 Civ. fu Angelo 2.11.1939 Dessie' n°1 18 A 3 (anni 31)

BERTUZZI Mario 62 - 05.02.1946 Dire Dawa 1 E 2 cl. 1910

Serg. BIFFI Franco 17.02.1937 63 Magg. fu Giovanni Osp. Campo 2419 Addis Abeba 7 B 1 Med. Oro cl. 1908 di A.A.

BIGOLA Ludovico 25.08.1940 64 Ten. fu Alberto Addis Abeba 8 B 1 Addis Abeba cl. 1893

Pag. 47

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

BIOLZI Amedeo 20.01.1936 Passo 65 C. N. di Domenico 180^ Leg. 3 A 4 Passo Uarieu Uarieu cl. 1909

BISSOLOTTI Giacomo Giovanni 2^ Div.C. N. 21.01.1936 Passo 66 C. N. 4 A 4 di Giuseppe 2°Btg. Mitr. nel Tembien Uarieu cl. 1913

BIUNDO Vincenzo Gruppo CC. di 01.02.1937 67 Carab. di Giuseppe Dessie' n°1 1 B 3 Dessie' Dessie' cl. 1902

BLASONE Antonio 68 Civ. fu G. Battista 24.12.1936 Dolo 2 B 3 cl. 1904

69 BODO Giovanni 1938 Giggiga 2 E 2

BODO G. Battista 05.06.1941 70 S. Ten. di Igino Addis Abeba 9 B 1 Addis Abeba cl. 1915

71 Civ. BOGNANNI Francesco 11.11.1936 Addis Abeba 10 B 1

BOGO Luigi 27.02.1936 Passo 72 Sold. di Giuseppe 7° Rgt. Alp. 5 A 4 Uork Amba Uarieu cl. 1914

25.10.1938 Autoparco Gov. 73 Motocicl. BOINGA Mario Osp. Princ. Addis Abeba 11 B 1 Generale Piemonte

BOLOGNESI Antonio 74 Sold. 13.04.1940 Quoram 1 H 2 cl. 1893

BOMBIERO Augusto 22.08.1936 75 Cap. Magg. Btg. Bers. A.O. Addis Abeba 12 B 1 cl. 1896 Addis Abeba

Pag. 48

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

BONA Secondo Btg. Genio 09.11.1936 76 Sold. fu Leonardo Dessie' n°1 3 B 3 Eritreo Dessie' cl. 1912

BONETTI Guido Riccardo 114^ Leg. 27.02.1936 Passo 77 C. N. fu Achille Pietro 6 A 4 115° Btg. Uorc Amba Uarieu cl. 1912

26.9.1938 80 Av.Sc. BONGIOVANNI Antonio Addis Abeba 14 B 1 Addis ABeba

BONIN Giovanbattista 24.12.1936 81 App. CC. di Luigi Addis Abeba 15 B 1 Addis Abeba cl. 1896

BORTOLUZZI Mario 83 Civ. di Pietro 29.10.1936 Dolo 4 B 3 cl. 1896

BOSATRA Giuseppe 5.9.1937 84 Sold. di Luigi 393 Autorep. Addis Abeba 11 A 2 Osp. Regina Elena cl. 1909

BOSCHETTI Antonio 14.5.1937 85 Civ. di Giuseppe Addis Abeba 16 B 1 Osp. Campo 420 cl. 1909

BOSO Ismaele fu 8.12.1937Osp. 86 Civ. Benedetto cl. 1907 (0 Addis Abeba 17 B 1 Duca Abruzzi 1895)

BOTTICCHIO Francesco 30.9.1940 87 Ten. fu Bortolo Dessié n.1 5 B 3 Dessié cl. 1897

BOTTICELLI Enrico Cim. Serg. 10^ Cmp. 12.5.1941 88 di Vito Cattolico di 7 A 4 Magg. Genio R.T. Soddu cl. 1906 Soddu

BRAIDO Bartolo 26.8.1939 89 Aut. fu Sante Dessié n.1 6 B 3 Dessié (anni 35)

Pag. 49

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

BRAMBILLA Francesco 6.6.1938 90 - di Giuseppe Debra Sina 1 21 B 1 Osp. Campo 646 cl 1897

BRICALLI Miro 8^ Batt. CC.NN. 29.12.1937 91 C. N. di Ettore Addis Abeba 18 B 1 d'Africa Addis Abeba cl. 1908

BRIGANTE Luigi 31.01.1937 92 Carab. di Ernesto Addis Abeba 19 B 1 Addis Abeba cl. 1915

BRIGLIOZZI Tommaso 10.02.1941 93 Carab. di Pietro Ficcé 3 E 2 Ficcé cl. 1913

BRIGO Massimiliano 94 Sold. di Federico 15.08.1941 Addis Abeba 20 B 1 cl. 1900

BRUNELLI CIrillo 2° Btg. CC.NN. 21.01.1936 Passo 95 C. N. di Luigi 7 B 3 d'Africa Mai Beles Uarieu cl. 1914

BRUNI Giovanni 21.05.1937 96 Civ. Addis Abeba 22 B 1 fu Mariano Osp. Campo 420

BRUNO Cesare 26.4.1939 97 S. Ten. di Vincenzo Dessié n°1 8 B 3 Ucciali (anni 28)

BRUNO Vitt. Emanuele 98 Av.Sc. di Francesco 9° Stormo 29.7.1936 Addis Abeba 23 B 1 cl. 1915

BRUSA Arturo 1° Autoraggr. 13.12.1940 99 Capor. di Giuseppe Dessié n°1 9 B 3 di Manovra Lago Haich cl. 1914

BRUSATI Giuseppedi Btg. Genio 100 Sold. 16.8.1936Dessié Dessié n°1 10 B 3 Giovannicl. 1911 Eritreo

Pag. 50

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

101 C. N. BUCCELLA Salvatore 5.4.1936 Gabredarre 12 H 3

BUCEDI Umberto 102 Sold. ? 21.9.1938 Quoram 2 H 2 cl. 1907

BUONASSISI Antonio 103 Militare di Michele 8.2.1942 Harrar 4 E 2 cl. 1898

BUONGARZONE Sold. o Vincenzo 5.6.1937 104 Serg. Addis Abeba 1 C 1 di Giuseppe Addis Abeba Magg. cl. 1892

BUSE' Benedetto 8.5.1937 105 Civ. di Antonio Addis Abeba 2 C 1 Osp. Campo 420 cl. 1908

BUSSO Giuseppe 106 C. N. fu Giovanni 6.11.1938 Dessié n°1 11 B 3 cl. 1904

BUSTO Carmine 18.12.1936 107 Sold. di Donato Debra Sina 5 E 2 Debra Sina cl. 1914

CAGNONI Angelo 108 Militare fu Giovanni 5.9.1941 Addis Abeba 3 C 1 cl. 1912

CALARESE Biagio 18.11.1936 109 Ten. Oss. di Stellario 116° Sq. Ric. Addis Abeba 4 C 1 Addis Abeba cl. 1904

CALLIGARIS Angelo 110 Cap. Magg. di Domenico Btg. Eritreo 16.8.1940 Dessié n°1 13 B 3 cl. 1896

CAMERINI Vittorio 21.1.1936 Passo 111 C. N. di Francesco 2° Btg. Mitr. 12 B 3 Mai Beles Escudo cl. 1907

Pag. 51

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

8.7.1936 112 Art. CAMPISI Salvatore 16° Rgt. Art. Quoram 4 H 2 Quoram

CAMPO Antonio 3.7.1937 113 Civ. fu Giovanni Addis Abeba 5 C 1 Strada di Dessié cl. 1913

114 CANANOfu Giuseppe Harrar 6 E 2

CANAVERA Paolo 115 Carab. di Angelo 24.4.1936 Gabredarre 13 H 3 cl. 1912

CANEPA Luigi 116 Autiere di Pasquale 5.4.1938 Dessié n°2 14 B 3 cl. 1895

Serg. CANIATO Luigi Aereo S. 81- 21.6.1940 117 Dire Dawa 7 E 2 Magg. Pil. fu Camillo MM. 20610 GAAM

CANONICO Antonio 1° Av. 11.8.1940 118 fu Leonardo Dire Dawa 18 G 2 Scelto Dire Dawa cl. 1914

CANTAFIO Giovanni 3.6.1937 119 Bers. fu Giuseppe Addis Abeba 6 C 1 Addis Abeba cl. 1914

CANTATORE Giovanni 502° Autorep. 120 Autiere fu Salvatore Intend. 1° 24.8.1937 Dessié n°2 15 B 3 cl. 1906 Autogr.

CANTELLO Umberto 23.5.1937 Direz. Genio 121 Civ. fu Giuliano Osp. Duca degli Addis Abeba 7 C 1 Militare cl. 1896 Abruzzi

CANTONI Bruno 20.4.1936 122 S. Ten. di Paolo 3° Rgt. Ftr. Gabredarre 14 H 3 Fortino di Danane cl. 1912

Pag. 52

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

123 Civ. CAPITANI Corrado 3.12.1936 Addis Abeba 14 C 1

CAPODIFERRO Vito Donato 8.10.1938 124 1° Av. Mot. Addis Abeba 8 C 1 di Vito Sante Addis Abeba cl. 1917

CAPPUCCIO Mario 1° Av. 16.8.1940 125 fu Sante Dire Dawa 19 G 2 Scelto Udissò cl. 1918

126 Civ. CAPUZZELLI 1937 Gabredarre 15 H 3

127 Civ. CAPUZZELLO Gabredarre 16 H 3

CARATTINI Remodi 31.8.1938Addis 128 Sold. 60° Rgt. Art. Addis Abeba 10 C 1 Romeo cl. 1906 Abeba

CARDONE Vincenzo 16.6.1937 129 Civ. fu Angelo Dessié n°2 16 B 3 Dessié cl. 1903

CARI Felice 13.10.1937 130 Sold. Addis Abeba 11 C 1 cl. 1913 Addis Abeba

CARIOLATI Antonio Vice Capo 219° 11.7.1939 131 di Giacomo Addis Abeba 12 C 1 Sq. Btg. Addis Abeba cl. 1882

CARLASSARA Domenico 22.2.1939 132 Sold. fu Giocondo Addis Abeba 13 C 1 Addis Abeba cl. 1918

CARLIG Egidio 2° Raggrup. CC. 19.2.1938 133 Civ. fu Michele Addis Abeba 15 C 1 LL. Osp. L. Razza cl. 1911

Pag. 53

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

CARPENTIERI Renato Serg. 2.4.1940 134 Gaetano 60° Rgt. Art. Addis Abeba 16 C 1 Magg. Addis Abeba cl. 1905

CARTA Salvatore 135 Civ. 1.10.1939 Goazion 9 C 1 cl. 1897

CASABASSA Girolamo 5.6.1940 136 Ten. Col. di Domenico Addis Abeba 17 C 1 Addis Abeba cl. 1889

CASAGRANDE Antonio 21.1.1936 Passo 137 C. N. di Domenico 2° Btg. Mitr. 8 A 4 Passo Uarieu Uarieu cl. 1907

CASE Enrico 11° Rgt. Alp. 3° 17.6.1936 138 Sold. di Agostino Dessié n°1 17 B 3 Grp. Salmeria Dessié cl. 1915

CASERTA Luigi 24.4.1938 139 Civ. fu Francesco Addis Abeba 18 C 1 Osp. Luigi Razza cl. 1911

CASOLA Angelo 9.10.1938 140 Av.Sc. fu Luigi Addis Abeba 19 C 1 Addis Abeba cl. 1917

CASOLARI Aldo 1° Grp. Btg. 14.6.1936 141 Capo Sq. di Angelo Quoram 7 H 2 Eritreo Quoram cl. 1907

CASON Giovannifu Operaio Ditta 142 Civ. 31.10.1937Dessié Dessié n°2 18 B 3 Alessandrocl. 1982 Puricelli

CASSIDEI Giuseppe 143 Civ. di Luigi 13.9.1938 Ambò 7 D 2 cl. 1915

CASSULO Maurizio Teobaldo 144 Serg. 29.7.1936 Addis Abeba 20 C 1 fu Luigi cl. 1911

Pag. 54

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

CASTELLACCI Pietro S. Ten. 19.5.1936 145 di Raffaello IX Btg. S.A. Neghelli 6 H 2 Med. Oro Dununa cl. 1912

CASTELLANO Galileo 146 Civ. fu Nunzion 17.9.1939 Neghelli 5 H 2 cl. 1907

CASTELLI Francesco 2.7.1940 147 Autiere fu Francesco Dessié n°1 1 C 3 Dessié (anni 27)

CASTELLI Francesco 23.11.1936 148 Civ. di Nicola Addis Abeba 21 C 1 Addis Abeba cl. 1895

CATALANO Nicola 149 Civ. di Raffaele 28.6.1936 Quoram 8 H 2 cl. 1898

CATALANO Pandolfo 504° Btg. 16.11.1940 150 C. N. di Calogero Dire Dawa 8 E 2 CC.NN. Osp. di Dire Dawa cl. 1905

CATTAI Andrea 7.5.1941 151 Cap. Magg. di Sante 184° Btg. Addis Abeba 22 C 1 Addis Abeba cl. 1913

CAVA Salvatore 8.10.1938 152 1° Av. fu Michele Addis Abeba 23 C 1 Addis Abeba cl. 1917

CAVAGNA Giovanni 3.10.1940 153 Cap. Magg. di Edoardo 6° Grp. Aut. Addis Abeba 1 D 1 Addis Abeba cl. 1912

CAVALLARI Francesco 9.9.1941 154 Sold. di Tito Addis Abeba 2 D 1 Addis Abeba cl. 1912

CAVALLERI Ilario 7.4.1937 155 Civ. di Nicola Dessié n. 1 2 C 3 Dessié cl. 1905

Pag. 55

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

CAVALLERI Pietrodi 17.4.1938Osp. Mil. 156 Sold. Gimma 14 I 3 Andreacl. 1895 di Gimma

CAVAZZI Prospero 13.8.1938 157 Civ. fu Antonio Dessié n. 2 3 C 3 Dessié cl. 1908

CECCANGELI Ernesto 504° Btg. 15.6.1941 Cim. Nuovo 158 Capo Sq. di Tancredi 15 D 4 CC.NN. Soddu di Soddu cl. 1913

CELLI Adalberto 8^ Batt. Intend. 18.6.1936 159 Serg. di Catone Quoram 9 H 2 2^ Comp. Osp. da C. 434 cl. 1915

CERASI Virgilio 26.4.1941 160 S. Ten. di VIncenzo Rgt. Art. Dessié n.1 4 C 3 Dessié cl. 1898

CEREDA Egidio 161 - 7.9.1941 Dire Dawa 9 E 2 cl. 1911

CERRUTI Luigi Marcello 16.10.1936 12° Btg. 162 1° Cap. di Cesare Pietro Osp. C. 401 di Quoram 10 H 2 Indigeni cl. 1889 Quoram

CHIANESE Antonio 22.1.1937 163 Sold. di Francesco Genio Dessié n.1 5 C 3 Dessié cl. 1912

CHIAPPA Giovanni 11.9.1940 164 Sold. fu Matteo Dessié n.1 6 C 3 Dessié (di anni 27)

CHIARELLA Giuseppe 29.6.1938 della CC. LL. 165 Mil.to fu Salvatore Osp. Luigi Razza di Addis Abeba 3 D 1 Genio Militare cl. 1911 A.A.

CHIAROTTO Giovanni 8.1.1941 166 Ten. Pil. di Luigi Addis Abeba 4 D 1 Addis Abeba cl. 1911

Pag. 56

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

CHICCA GioVice Battista 15.7.1937 167 - fu Giovanni Ospedale Italiano Addis Abeba 5 D 1 cl. 1911 di A.A.

CICCIRELLO Antonio S. Ten. 27.2.1936 Passo 168 di Francesco 1° Rgt. Alp. 10 A 4 Med. Oro Uork Amba Uarieu cl. 1911

CICCONE Donato 20.10.1939 169 C. N. di Giovanni 743° Btg. Debarek 1 9 A 4 Ciank cl. 1911

S. Ten. CIUFFO Salvatoredi 193° Osp. da 2.4.1937Addis 170 Addis Abeba 6 D 1 Med. Agostionocl. 1908 Campo Abeba

COGOI Sperindio 3.2.1938 171 Aut. di Zeffrino Ospedale Italiano Addis Abeba 19 C 2 cl. 1912 di A.A.

COIA Rinaldo 172 C. N. di Pasquale 24.4.1936 Gabredarre 17 H 3 cl. 1905

COLANTONI Biagio 1.7.1939 Addis Abeba 173 Sold. di Carmelo Comp. Sanità Osp. Vitt. Verb. Es. 7 D 1 cl. 1907 Emanuele di A.A. 298/A

Addis Abeba 174 Sold. COLANTONI Biagio 1.7.1939 Verb. Es. 8 D 1 325/A

COLLETTI Vito 8° Btg. Spec. 2.2.1937 175 Sold. di Calogero Dessié n. 1 7 C 3 Indipend. Dessié cl. 1914

COMPARIN Paolo 176 Civ. fu David 17.3.1938 GIMMA 11 A 4 (di anni 43)

COMPARIN Angelo 13.7.1938 2° Autogr. 177 Mil.to di Natale Osp. Luigi Razza di Addis Abeba 9 D 1 Aeronautica cl. 1902 A.A.

Pag. 57

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

CONGEDO Giuseppe Vice Capo 5.5.1937 178 fu Fedele Addis Abeba 10 D 1 Sq. Addis Abeba cl. 1936

CONGIUNTI Francesco 12.10.1938 179 Civ. fu Domenico Osp. Luigi Razza di Addis Abeba 11 D 1 cl. 1894 A.A.

CONSOLAZIONE V. Brig. Giuseppe 17.4.1938 180 Addis Abeba 12 D P.A.I. fu Vincenzo Addis Abeba cl. 1914

CONTI Luigi 16.8.1940 181 S. Ten. Pil. di Francesco Dire Dawa 19 G 2 Udissò cl. 1910

CORAPI Antonio 193^ Sez. CC. 19.2.1937 182 Carab. fu Salvatore Addis Abeba 13 D 1 RR. Addis Abeba cl. 1912

15.6.1937 CORDONI Rosario Carlo Capo. Osp. Vitt. 183 fu Antonio 1^ Leg. CC. NN. Addis Abeba 14 D 1 Man. Emanuele 3° di cl. 1897 A.A.

S. Ten. CORSI di Turri Antoniofu 21.9.1939nella 184 Cavall. XVI Sq. Dennebà 10 E 2 Med. Oro Leopoldo cl. 1914 zona di Cassaié

CORSINI Luigi 24.5.1939 185 Civ. fu Mauro Osp. Luigi Razza di Addis Abeba 15 D 1 cl. 1888 A.A.

CORSO Giuseppe 29.4.1937 186 Civ. fu Benedetto Osp. Luigi Razza di Addis Abeba 16 D 1 cl. 1901 A.A.

COSI Brunellesco 29.9.1936 187 Ten. di Riccardo Dire Dawa 12 E 2 Dire Dawa cl. 1902

COSTA Gino 26.7.1940 188 - di Armando Dessié n. 1 8 C 3 Ospedale di Dessié (di anni 29)

Pag. 58

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

COSTA Giuseppe 40° Cantiere 16.11.1938 189 Aut. fu Paolo Dessié n.1 9 C 3 Soc. A. Puricelli Dessié (di anni 43)

COSTANTINO Domenico 1° Gr. Mot. di 23.4.1941 190 Sold. fu Antonio Harrar 13 E 2 Harrar Harrar cl. 1912

COSTANZO Sante 16.10.1936 191 Sold. fu Damiano 16° Rgt. Art. Addis Abeba 17 D 1 Addis Abeba cl. 1911

COTARDO Antonio 13.5.1937 192 Civ. fu Saverio Dessié n.2 10 C 3 Dessié cl. 1892

COTTI Mario Gruppo Debra 193 Ten. di Antonio Luigi 11.3.1939 14 E 2 Altopiano Berhan cl. 1910

26.4.1941 Serg. 194 CRABU' Giovanni Strada di Dessié- Dessié n.1 11 C 3 Magg. Kombolcià

CREATO Pietro 11° Rgt. Gran. 20.6.1938 195 Gran. di Giovanni Addis Abeba 18 D 1 di Savoia Debra Sina cl. 1909

CREDARO Vincenzo 22.3.1939 196 Sold. 60° Rgt. Art. Addis Abeba 19 D 1 cl. 1909 Addis Abeba

CRISTIANI Alfredo 19^ Comp. 3.5.1936 197 Sold. di Andrea Trasmiss. 7° Debarek n.2 12 A 4 Osp. da C. 415 cl. 1911 Genio

198 - CROCI Giuseppecl. 1914 13.3.1947 Dire Dawa 11 E 2

CUCCHETTO Antonio 7.9.1937 199 Capo Man. fu Giuseppe 1^ Sez. CC.NN. Addis Abeba 20 D 1 Addis Abeba cl. 1893

Pag. 59

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

CUNEO Agostino 11.11.1937 200 Civ. di Domenico Dessié n.2 12 C 3 Dessié cl. 1909

CUPPARI Raffaele 24.5.1937 201 Civ. di Antonio Osp. Italiano di Addis Abeba 21 D 1 cl. 1902 A.A.

CURATOLO Michele 8.10.1938 202 Av.Sc. fu Michele Addis Abeba 22 D 1 Addis Abeba cl. 1915

CURIEL Ruggero 1938 203 1° Av. di Giuseppe Addis Abeba 23 D 1 Addis Abeba cl. 1916

CUSTOLISI o GIUSTOLISI 204 Civ. 29.12.1936 Addis Abeba 21 F 1 Vincenzo

DA CRUZ Giuseppe 205 S. Ten. di Giuseppe Rgt. Bers. 29.8.1940 Ficcé 15 E 2 cl. 1911

DALFIUME Ciro Gr. CC.NN. 21.1.1936 Passo 206 Civ. fu Angelo 13 A 4 d'Eritrea Mai Beles Uarieu cl. 1892

DAGHERO Matteo 30.3.1938 207 Civ. fu Giuseppe Osp. Luigi Razza di Addis Abeba 1 E 1 cl. 1911 A.A.

DALGRANDE Giuseppe 26.10.1936 Addis 208 Carab. di Onorato 20 C 2 Addis Abeba Abeba cl. 1906

DALLA LIBERA Olindo 150^ Comp. 29.4.1937 209 Cap. Magg. di Giuseppe Addis Abeba 2 E 1 R.T. Addis Abeba cl. 1912

210 1° Av. Arm. DALL'OLIO Dario 29.11.1936 Giggiga 16 E 2

Pag. 60

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

DALMASCHIO Amedeo 24.8.1936 211 Sold. di Ennio 8° Autoreparto Addis Abeba 14 A 4 Addis Abeba cl. 1910

DALZINI Corradodi XXI Btg. 22.1.1936nel Passo 212 Ten. 15 A 4 GioVice Battistacl. 1908 d'Eritrea Tembien Uarieu

DAMELE Giovanni 28.2.1936 Passo 213 Alp. di Girolamo 1° Rgt. Alp. 15 I 3 Hauzien Uarieu cl. 1914

D'AMICO Alberto 214 Serg. di Adriano 3° Btg. d'Africa 13.12.1941 Giggiga 17 E 2 cl. 1908 D'AMICO Gerolamo Emanuele di Giulio 11.8.1940 215 S. Ten. Pil. cl. 1912 Dire Dawa 18 G 2 Dire Dawa

NOTO NON INDIVIDUABILE DANIELE Odoardo 6.1.1937 216 Civ. fu Sebastiano Addis Abeba 3 E 1 Addis Abeba cl. 1906

DANTE Vincenzino 25.7.1941 217 Civ. di Giobatta Dessié n.1 13 C 3 Dessié (anni 56)

D'ARCANGELO Teodorico 23.10.1936 218 Civ. Dessié n.1 14 C 3 fu Zubito Dessié cl. 1897

DA RECH Luigi 30.12.1936 219 Civ. fu Angelo Dessié n.1 15 C 3 Dessié cl. 1888

D'AVOLIO Gino 220 Civ. 2.5.1939 Addis Abeba 4 E 1 di Andrea

221 - DE BARTOLI Demetrio - - Giggiga 18 E 2

Pag. 61

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

DE BASTIANI Angelo Serg. 13.6.1939 222 fu Francesco Addis Abeba 5 E 1 Magg. Addis Abeba cl. 1895

DE GASPERIS Antonio 15^ Batt. 12.12.1938 223 C. N. di Angelo Addis Abeba 6 E 1 CC.NN. Addis Abeba cl. 1905

DE LELLIS Michele 28.6.1936 224 C. N. fu Filippo Osp. da Campo Quoram 11 H 2 cl. 1906 461

D'ELIA Ernesto 1° Av. 14.8.1936 225 di Vincenzo 14° Stormo Addis Abeba 7 E 1 Scelto Addis Abeba cl. 1912

Ten.Med. DELLA NOCE Adolfodi 226 IX Btg. A.S. 19.5.1936Dunum Neghelli 12 H 2 Oro Carlocl. 1908

DE MARI Marino Vincenzo 27.2.1936 Passo 227 Alp. 7° Rgt. Alp. 1 B 4 di Giovanni Uork Amba Uarieu cl. 1914

DE MARIA Danilo Serg. 7.11.1937 228 di Virgilio Bande Belly Addis Abeba 8 E 1 Magg. Addis Abeba cl. 1913

DE PAOLI Lorenzo 31.7.1937 229 Civ. di Pietro Osp. Luigi Razza di Addis Abeba 9 E 1 cl. 1914 A.A.

DE REGE THESAURO di Cap. DONATO Amedeo 2.2.1936 230 III Gr. Aosta Neghelli 13 H 2 di Carlo Malca Guba Med. Oro cl. 1903

DERNI Amedeo 28.1.1936 Passo 231 C. N. 2° Btg. Mitr. 2 B 4 cl. 1912 nel Tembien Uarieu

DE SANTI Amedeo 1.2.1939 232 Civ. di Giovanni Addis Abeba 10 E 1 Olettà cl. 1908

Pag. 62

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

DE SANTIS Luciano Col. Armi 6.7.1946 233 fu Alfonso Addis Abeba 11 3 1 Nav. Addis Abeba cl. 1880

DE SARIO Cosimo 28.9.1938 234 Capor. di Giuseppe 1° Aut. Misto Addis Abeba 12 E 1 Addis Abeba cl. 1912

DE TOFFOLI Pietro Vice Capo 1° Gr. Art. 18.6.1941 Cim. Nuovo 235 di Pietro 3 B 4 Sq. Antiaerea Soddu di Soddu cl. 1909

DIDDIO Giovanni 1936 236 Carab. di Cosimo Gabredarre 18 H 3 Gabredarre cl. 1915

DI DEO Nicola 28.9.1940 237 C. N. di Giuseppe Dessié n.1 16 C 3 Dessié (di anni 27)

2.8.1941 Serg. DI MARCO Guglielmo 15° Rgt. ftr. 238 Osp. Regina Elena Addis Abeba 13 E 1 Magg. cl. 1909 P.W.EAF/24094 di A.A.

DI MARCOBERARDINO Nicola 14° Btg. 26.2.1937 239 Sold. Dolo 17 C 3 di Carmine Autocarr. Dolo cl. 1911

504° Rgt. Mitr. DI MICELI Giuseppedi 240 Capor. Div.Assietta 3^ 6.11.1936Dessié Dessié n.1 18 C 3 Giuseppecl 1914 Comp.

26.4.1941 241 Sold. DI PANE Attilio Dessié n.1 1 D 3 Dessié

DI PERSICO Vincenzo 219° Btg. 13.4.1938 242 C. N. fu Francesco Addis Abeba 14 E 1 CC.NN. Addis Abeba cl. 1899

DIPRIMA Michele 22.6.1937 243 Civ. di Giuseppe Gabredarre 19 H 3 Gabredarre cl. 1913

Pag. 63

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

DI STEFANO Luigi 24.4.1936 244 Carab. di Domenico Gabredarre 20 H 3 Gabredarre cl. 1916

DODERO Giuseppe 21.1.1936 2^ Div.CC.NN. Passo 245 C. N. fu Colombo nella piana di Mai 4 B 4 2° Btg. Mitr. Uarieu cl. 1909 Beles

DOMENIS Paolino fu 13.7.1940 246 Sold. Pietro Addis Abeba 15 E 1 Addis Abeba cl. 1916

247 - DONATI - - Godino' 2 D 3

DONZELLI Giuseppe 28.9.1937 248 Civ. fu Andrea Dessié n.2 3 D 3 Dessié cl. 1909

D'ORAZIO Antonio 249 C. N. 8° Btg. Mitr. 6.3.1939 Ambò 9 D 2 cl. 1912

DORDOLO Luigi Op. Sez. Lav. 18.12.1936 250 Civ. di G. Battista Dessié n.1 4 D 3 Genio Dessié cl. 1902

D'ORLANDO Emilio 16.11.1936 251 Cap. Magg. di Silvestro Addis Abeba 16 E 1 Addis Abeba cl. 1912

16.12.1938 DOTTORE Giuseppe Op. Ditta 252 Civ. Osp. Duca Abruzzi Addis Abeba 17 E 1 cl. 1898 (?) Astaldi di A.A.

DROGO Antonio 11.2.1941 253 Civ. di Giovanni Addis Abeba 18 E 1 Addis Abeba cl. 1911

254 Civ. DURANTE Silvio 1939 Goazion 19 E 2

Pag. 64

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

ELLERO Giovanni 21.6.1937 255 Civ. fu Lodovico Dessié n.2 5 D 3 Dessié cl. 1889

ERMACORA Severino 21.1.1936 Passo 256 Capo Sq. fu Ruccardo 2^ Btr. CC.NN. nella Piana di Mai 5 B 4 Uarieu cl. 1912 Beles

Esposito Gennaro Autor. Sp. 5.9.1937 257 Capor. di Gennaro Addis Abeba 19 E 1 InTen. Addis Abeba cl. 1900

FABBRINI Raffaele Serg. 9.12.1937 258 di Antonio 7° Sq. BT. A.O.I. Addis Abeba 20 E 1 Magg. Addis Abeba cl. 1913

FABIO Vincenzo 11.2.1941 259 Av.Sc. di Giuseppe Addis Abeba 21 E 1 Addis Abeba cl. 1918

FABRIZI Gerardo 17.3.1938 260 Sold. di Paolo 11° Rgt. Gran. Addis Abeba 21 C 2 Addis Abeba cl. 1914

FADDA Domiziano 12.9.1941 261 Sold. di Flavio R.C.T.C.A.O. Addis Abeba 22 E 1 Addis Abeba cl. 1907

FAGARAZZI Antonio 8.3.1941 262 - fu Domenico Dessié n.1 6 D 3 Dessié (di anni 38)

FALDI Francesco 13.5.1938 263 Civ. fu Gioacchino Osp. Principe di Addis Abeba 22 C 2 cl. 1909 Piemonte

FANTONI Enzo 11.11.1940 264 Sold. di Francesco Addis Abeba 23 E 1 Addis Abeba cl. 1914

FASANO Paolo 7° Sq. A.O.I. 9.12.1937 265 Av.Sc. fu Giovanni Addis Abeba 1 F 1 A.A. Addis Abeba cl. 1914

Pag. 65

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

FASCIANA' Giuseppe 266 Cap. Magg. fu Crocifisso 4° Genio 28.10.1936 Dolo 7 D 3 cl. 1911

FASSA Elio 26.3.1938 267 C. N. di Enrico Dessié n.2 8 D 3 Dessié cl. 1910

Serg. FATTORELLI Pietrofu 9.1.1939Addis 268 Genio Addis Abeba 2 F 1 Magg. Benvenutocl. 1900 Abeba

FAUSTINELLI Giovambattista 15.11.1936 269 - Ambò 8 D 2 di Pietro Ambò cl. 1898

FAVERO Giovanni 270 Centur. fu Giacomo 13.11.1937 Addis Abeba 3 F 1 cl. 1893

FAVIANO Attilio 16.6.1937 271 Mil.to di Salvatore II Raggr. Addis Abeba 4 F 1 Addis Abeba cl. 1903

FENZI Gianfranco 18.6.1936 272 Ten. di Fenzo V Btg. Libico Harrar 20 E 2 Dolù - Uadi Gabelli cl. 1908

FERNE' Aldo 15.6.1936 273 Civ. di Fenzo Gabredarre 21 H 3 Gabredarre cl. 1908

FERRANTE Mario 13.1.1936 274 Magg. fu Paolo 9° Btg. A.S. Dolo 9 D 3 Dolo cl. 1892

FICADELLI Renato 2° Btg. CC.NN. 22.1.1936 Passo 275 Capo Sq. di Rianaldo 6 B 4 d'Eritrea Piana di Mai Beles Uarieu cl. 1914

FILIPPINI Angelo 18.2.1938 276 C. N. fu Cesare Addis Abeba 5 F 1 Addis Abeba cl. 1905

Pag. 66

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

FIOR Raffaele 4.8.1937 277 Civ. di Luigi Dessié n.2 10 D 3 Dessié cl. 1889

FIORIT Carlo 21.1.1936 Passo 278 Capo Sq. 2° Btg. Mitr. 16 I 3 cl. 1909 Passo Uarieu Uarieu

FLAGELLO Donato 2° Raggr. 26.3.1938 279 Capo Sq. fu Luigi Addis Abeba 6 F 1 CC.NN. Addis Abeba cl. 1907

16.1.1942 280 - FOCIOCHA o FOCICCHIA Giggiga 21 E 2 Giggiga

FOGATO Primo 10.10.1938 281 Civ. Ambò 10 D 2 cl. 1900 Colbat

FOGLIAME Giuseppedi 282 Civ. 22.1..1938Dessié Dessié n.1 11 D 3 Giuseppe(anni 33)

FOIS Paolo 29.10.1939 283 Carab. di Sebastiano Aiscia 7 B 4 Aiscia cl. 1902 FONTANELLA Eligio di Bruno 21.6.1940 284 1° Av. Mot. cl. 1914 Dire Dawa 20 G 2 Gaan NOTO NON INDIVIDUABILE FOPPOLI Lorenzo Cimico 27.4.1937 285 fu Riccardo Harrar 22 E 2 Farmac. Harrar cl. 1905

FOSSATI Giovanni 17.6.1937 286 C. N. fu Angelo 8° Autorep. Addis Abeba 7 F 1 Addis Abeba cl. 1905

FRANI Giovanni 17.12.1937 287 Sold. fu Giuseppe Dolo 12 D 3 Dolo cl. 1898

Pag. 67

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

15.5.1936 FRANZINO Tobia 288 Alp. 11° Rgt. Alp. Osp. 434 di Quoram 14 H 2 di Angelo Quoram

FRANZOLIN Angelo 21.6.1936 289 Capor. di Cesare 16° Rgt. Art. Addis Abeba 8 F 1 Addis Abeba cl. 1911

FRANZONI Pietro 290 Civ. di Giuseppe 11.11.1938 Ambò 11 D 2 cl. 1904

FRENI Gaetano Grp. Bande 7.10.1937 291 S. Ten. di Francesco Ambò 12 D 2 Altipiano Ghedì Uoizerò cl. 1909

FUMAGALLI Gaetano 292 12.2.1938 Dire Dawa 23 E 2 cl. 1904

Av.Sc. 293 FUSCO Aldo 26.9.1938 Addis Abeba 9 F 1 Marc.

FUSETTI Giovanni 15^ Brg. 19.2.1938 294 S. Ten. di Umberto Goba 8 B 4 Coloniale Goba (di anni 28)

GAIBA Pietro 22.12.1936 295 Sold. fu Artemio 49° Rgt. Art. Dessié n.1 13 D 3 Dessié cl. 1911

Cantoniere GALBER Samueledi 296 3. (o 30)10. 1938 Addis Abeba 10 F 1 AA.SS. Riccardo

GALLELLA Mario Antonio 763° Btg. 14.1.1939 Debra 297 C. N. 2 F 2 di Francesco CC.NN. Debra Berhan Berhan cl. 1911

GALLI Carlo 2^ Div."28 24.1.1936 Passo 298 C. N. fu Francesco 9 B 4 ottobre" nel Tembien Uarieu cl. 1903

Pag. 68

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro GALLIZIA Mario Napoleone Autorep. di 4.11.1938 299 Autiere Dessié n.1 14 D 3 fu Napoleone manovra Dessié cl. 1901

GAMBARINI Arnaldo 300 Civ. 7.9.1938 Ghedò 1 F 2 cl. 1907

GANDINI Gino 8.4.1936 301 Sold. di Luigi IV Grp. Aosta Neghelli 15 H 2 Darar cl. 1911

GARIUP Antonio 4°Raggr. 3.1.1937 Debra 302 Mil.to fu Antonio 3 F 2 Lavorat. Osp. da Campo 79 Berhan cl. 1904

GARMI Primo 10.1.1937 303 Civ. di Giovanni Dessié n.1 15 D 3 Dessié cl. 1892

304 - GARRECINAIO Riccardo 1938 Giggiga 4 F 2

GASPARETTI Giacomo 27.2.1936 Passo 305 C. N. fu Franco 114^ Legione 10 B 4 nel Tembien Uarieu cl. 1910

306 - GASPARO Paolo Giggiga 5 F 2

GASPAROLLO Valentino 19.10.1938 307 Cap. Magg. fu Giovanni 318° Autogr. Addis Abeba 11 F 1 Addis Abeba cl. 1915

GASPARRI Dante 195^ Leg. 330° 24.3.1937 308 C. N. fu Giovanni Ambò 13 D 2 Btg. Ambò cl. 1905

GASPERINI Pietro Op. Ditta 19.5.1937 309 Civ. di Matteo Dessié n.2 16 D 3 Puricelli Dessié cl. 1897

Pag. 69

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

GASTALDO Erminio di 530° Btg. 19.6.1936Addis 310 Sold. Addis Abeba 12 F 1 Luigicl. 1897 Mitragl. Abeba

23.5.1941 311 Civ. GATTU Salvatore nei pressi del bivio Dessié n.1 17 D 3 di Gondar

GAVARDO 312 Serg. Osp. da Campo Debarek 2 17 I 3 cl. 1904

Serg. GAY Giovanni 7° Sq. da 30.7.1936 Addis 313 Magg. di Agostino 14 F 1 Bomb. Addis Abeba Abeba R.A. cl. 1902

GAZZOLI Angelo 11° Rgt. 21.7.1939 Addis 314 Sold. 13 F 1 di Silvestrocl. 1913 Gran. Addis Abeba Abeba

7.12.936 GENNARO Damiano 16° Art. Osp. Vitt. Addis 315 Sold. di Giuseppe Div.Sabauda 15 F 1 Emanuele 3° di Abeba cl. 1911 6 Batt. A.A.

30.11.1939 GENRE Arturo Osp. Vitt. Addis 316 Alp. 16 F 1 cl. 1910 Emanuele 3° di Abeba A.A.

317 Civ. GENTILE Gino 21.1.1938 Dire Dawa 6 F 2

GENTILINI Arturo 28.2.1936 Passo 318 C. N. di Gregorio 11 B 4 nel Tembien Uarieu cl. 1895

GERMANOTTA Antonio 16.8.1938 Addis 319 Sold. 60° Rgt. Art. 17 F 1 di Rocco (o Cuono) Addis Abeba Abeba cl.1907

GESSAGA Rodolfo 15.11.1938 320 Civ. di Rodolfo Dessie' 18 D 3 Dessie' cl. 1912

Pag. 70

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

GHETTI Ruffillo 321 M.V.S.N. 1940 Dabat 12 B 4 cl. 1896

GHIA Luigi 10.2.1939 322 Civ. di Andrea Dessie' N.1 19 D 3 Dessie' (anni 35)

GHIGLIETTI 323 Civ. 4.7.1940 Neghelli 16 H 2 Giuseppecl. 1891

GIACOMINI Giovanni 15.3.1939 324 Civ. di Marco Dessie' N.1 20 D 3 Dessie' (anni 28)

GIANNICO Vito 2° Btg. Cimitero 15.6.1941 325 C. N. Sc. di Antonio CC.NN. "NUOVO" 18 H 2 Soddu cl. 1908 d'Africa di SODDU

GIAQUINTO Vicenzo 8.12.1936 326 Serg. di Francesco Dessie' N.1 1 E 3 Dessie' cl. 1912

GIAVEDONI Romeo Cap. 10.12.1940 Addis 327 di Giuseppe 18 F 1 Magg. Addis Abeba Abeba cl. 1914

GIGANTI Mario 2° Div."28 24.1.1936 Passo 328 C. N. 13 B 4 cl. 1909 OTTOBRE" nel Tembien Uarieu

GIRANIO Stefano 26.4.1937 Addis 329 Mil.to di Daniele 19 F 1 Addis Abeba Abeba cl. 1914

Addis 330 Magg. GIROTTO Mario 20 F 1 Abeba

21.4.1941 331 - GOBBER Alberto Dessie' N.1 2 E 3 Dessie'

Pag. 71

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

GORELLI Gastone di Angelo 21.6.1940 332 T. Col. Pil. cl. 1899 Dire Dawa 20 G 2 G A A N NOTO NON INDIVIDUABILE

GORRINI Francesco- 333 Civ. Faustino 3.5.1937 Quoram 17 H 2 cl. 1899

GOZZI Francesco 10.2.1937 Addis 334 Civ. di Paolo Osp. Italiano di 23 C 2 Abeba cl. 1907 A.A.

GRANDI Gastone Guardia 3.5.1939 Addis 335 di Giulio 22 F 1 P.A.I. Addis Abeba Abeba cl. 1913

GRAZIETTO 14° Btg. 2.3.1939 336 C. N. Francesco Dessie' N.1 3 E 3 CC.NN. Dessie' cl. 1904

S. Ten. GRECO Matteodi 31.1.1940 Osp. 337 Dessie' N.1 4 E 3 Med. Antonio(di anni 28) Colon. di Dessié

GRECO Pasquale 29.4.1937 Addis 338 Civ. di Vicenzo Osp. da Campo 7 F 2 Abeba cl. 1896 202

GRENZI Odoardo 3.11.1939 339 Civ. di Luigi Dessie' N.1 5 E 3 Dessie' cl. 1899

4.5.1941 340 Civ. GRILLO Lucio Dessie' N.1 6 E 3 Dessie'

GRIMALDI Francesco 3.1.1939 341 Civ. di Giovanni Dessie' N.1 7 E 3 Dessie' (di anni 28)

GRIMALDI Michele Cap. 18.10.1936 Addis 342 di Giuseppe 23 F 1 Magg. Addis Abeba Abeba cl. 1912

Pag. 72

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

GRISAFI Giuseppe 26.6.1941 343 Sold. di Pellegrino 116° Autorep. Dessie' N. 8 E 3 Borgo Hatie cl. 1913

GRUPPONI Celso 10.11.1937 344 Civ. di Giuseppe Gabredarre 22 H 3 Gabredarre cl. 1895

GUARINI Maria Filippo 23.11.1940 Addis 345 T. Col. 1 G 1 di Sesto Addis Abeba Abeba cl. 1893

Capo GUIDA Fulvio 240° Btg. 2.1.1938 Addis 346 Man. di Gaetano 2 G 1 CC.NN. Addis Abeba Abeba Med. cl. 1902

GUTTIERI Luigi 347 - di Nicola 16.11.1939 Ambo' 14 D 2 cl. 1911

IANNICELLI 28.5.1937 Francesco Addis 348 Civ. Osp. Americano 3 G 1 di Raffaele Abeba di A.A. cl. 1911

IELLINA Michele Addis 349 Civ. fu Andrea 31.10.1937 1 D 2 Abeba cl. 1890

IESU Giovanni 6.8.1938 Addis 350 Sold. fu Pasquale 4 G 1 Addis Abeba Abeba cl. 1904

INDELICATO Luciano 5.10.1936 Osp. Addis 351 C. N. Div.Tevere 5 G 1 fu Ignaziocl. 1899 di A.A. Abeba

IOVANE Elia di Andrea 1° Av. 16.8.1940 352 cl. 1917 Dire Dawa 19 G 2 Arm. Udisso' NOTO NON INDIVIDUABILE

KROSS Francesco 8.11.1936 Addis 353 Sold. di Francesco Btg. Alp. Intra 18 C 2 Addis Abeba Abeba cl. 1914

Pag. 73

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

LAMBERTI Giovanni 6.8.1937 Addis 354 Civ. di Giuseppe Ops. Luigi Razza 6 G 1 Abeba cl. 1909 di A.A.

LANZA Amerigo 3° 30.9.1941 Addis 355 Aut. di Francesco Autoreparto di Osp. Regina 7 G 1 Abeba cl. 1912 HARRAR Elena di A.A.

LAZZARI Valerio 1.6.1937 356 Civ. fu Pietro Gabredarre 23 H 3 Gabredarre cl.1909

LAZZARO Giuseppe Guardia 8.4.1937 Addis 357 di Martino 9 G 1 Carceraria Addis Abeba Abeba cl. 1914

LEGA Paolo 6.8.1941 358 Ten. di Gioacchino Romeo 5° Grp. Bande Moggio 8 F 2 Moggio cl. 1909

LEO Giuseppe 46° Rgt. Ftr. 18.5.1936 359 Sold. Quoram 1 I 2 di Carmelo 1° Btg. Quoram

LEONELLI Guido 20.7.1939 Addis 360 C. N. di Arturo 8 G 1 Addis Abeba Abeba cl. 1910

LEONI Mario di Lorenzo 1° Av. 21.6.1940 361 cl. 1916 Dire Dawa 20 G 2 Marconista G A A N NOTO NON INDIVIDUABILE

LESA Ferruccio 24.8.1939 362 Aut. di Pio Dessie' N.1 9 E 3 Dessie' cl. (anni 29)

LEVATO Domenico 29.4.1939 363 Sold. di VIcenzo Dessie' N.1 10 E 3 Dessie' (anni 30)

Pag. 74

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

LIBERATORE Rocco 22.8.1937 Addis Addis 364 Sold. Art. 10 G 1 fu Domenicocl. 1913 Abeba Abeba

365 Civ. LIPPI Giovanni Dabat 18 I 3

LOLLINO Luigi Btg. Genio 366 Geniere di Vito 29.3.1939 Dire Dawa 9 F 2 d'Africa cl. 1914

LOMAZZO Vito 367 Civ. 8.7.1937 Giggica 10 F 2 cl. 1914

LOMBARDO Tommaso 10.8.1936 368 Sold. Dessie' N.1 11 E 3 di Cosimo Dessie' cl. 1910 LONARDO Giovanni- Carlo 21.1.1936 Passo 369 C. N. 2° Btg. Mitr. 14 B 4 di Antonino Passo Uarieu Uarieu cl 1904

LONGO Angelo 23.4.1937 370 Civ. fu Angelo Dessie' N.2 12 E 3 Dessie' cl. 1892

LONGO Luigi 371 Sold. di Augusto 14.2.1936 Dolo 13 E 3 cl. 1915

LOPEZ Giacomo 23.10.1940 372 Marinaio di Giuseppe Dessie' N.1 14 E 3 Dessie' (di anni 22)

LOPEZ Vittorio Guardia di 1° Plot. Mot. 24.6.1940 Addis 373 di Raimondo 2 D 2 Finanza Stradale Addis Abeba Abeba cl. 1913

LOVISETTI Giuseppe 18.1.1939 Addis 374 Cap. di Silvio 15 B 4 Addis Abeba Abeba cl.1909

Pag. 75

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro LUCARELLI Cap. Guglielmo 6.4.1941 375 Dessie' N.1 15 E 3 Magg. di Vicenzo Dessie' cl. (anni 25)

LUCCHESI Giorgio 9.6.1938 585° Btg. Debra 376 C. N. di Vicenzo Osp. C. 93 di 11 F 2 CC.NN. Berhan cl. 1908 Debra Berhan

LUCCHETTI Amato 21° Btg. 27.7.1937 Addis 377 1° Cap. fu Roberto 11 G 1 Coloniale Addis Abeba Abeba cl. 1894

MADDALONI 23.4.1941 378 Sold. Dessie' N.1 16 E 3 Giuseppe Kombolcia'

MAESTRI Francesco 28.5.1937 379 Civ. Dessie' N.2 17 E 3 di Giuseppecl. 1904 Dessie'

MAGNANI Giuseppe 380 S. Ten. di Alfonso 24.4.1936 Gabredarre 1 I 3 cl. 1910

743° Btg. 20.10.1939 381 C. N. MAGNETICO Magno Debarek 1 14 G 1 CC.NN. Passo Cianch

MAGRI Angelo Vice Capo fu Giacomo 1.4.1940 Addis 382 502° Autor. 12 G 1 Sq. cl. 1888 Addis Abeba Abeba M.V.S.N.

MAGRI Giuseppe 104° Btg. 29.4.1936 383 C. N. di Carlo Quoram 2 I 2 CC.NN. Quoram cl. 1905

MAGRIS Aronne 384 Sold. di Emilio 16.4.1936 Gabredarre 2 I 3 cl. 1914

MAISTRO Guerrino 26.1.1941 385 Civ. di Mario Dessie' N.1 18 E 3 Dessie' (di anni 75)

Pag. 76

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

MANCINI Alfonso 14.7.1938 Addis 386 Civ. di Giuseppe Osp. Princ. di 15 G 1 Abeba cl. 1905 Piemonte

MANCINI Michele Intendenza 20.2.1937 Addis 387 Aut. di Clemente 16 G 1 A.O.I. Addis Abeba Abeba cl. 19013

MANCUSO Arturo 10° Rgt. 23.11.1937 Addis 388 Sold. di Giuseppe Gran. di 21 G 1 Addis Abeba Abeba cl. 1896 Savosia

MANDRA' Cesare 27.1.1938 Addis 389 Civ. fu Giuseppe Osp. Luigi Razza 17 G 1 Abeba cl. 1910 di A.A.

MANFRO' Giuseppe 20.4.1937 390 Civ. fu Gioacchino Dessie' N.1 19 E 3 Dessie' cl. 1896

MANINI Carlo 28.5.1936 Addis 391 Sold. di Arturo 11° Rgt. Alp. 18 G 1 Addis Abeba Abeba cl 1914

MANNI Manno 21.1.1936 Passo 392 1° Centur. di Virgilio 1 C 4 Mai Beles Uarieu cl. 1903

MANZI Salvatorecl. 393 - 17.4.1938 Gimma 2 C 4 1907

MARAGNO Giuseppe 30.8.1936 Addis 394 Sold. fu Ferdinando 3° Rgt. Bers. Osp. di Addis 19 G 1 Abeba cl.1911 Abeba

MARCENARO Emilio 8.7.1936 395 Sold. fu Angelo 7° Rgt. Alp. Dessie' N.1 20 E 3 Dessie' cl.1911

MARCHESE Cap. Francesco 25° Autorep. 4.10.1936 396 Quoram 3 I 2 Magg. di Giovanni Misto Osp. di Quoram cl. 1910

Pag. 77

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

MARCHETTI Fiore Rgt. Art. 23° 1.1.1937 Addis 397 Sold. di Sebastiano 20 G 1 Div. Addis Abeba Abeba cl. 1914

MARCOLONGO Marco 8.1.1938 398 Sold. 124° Autorep. Dessie' N.2 1 F 3 fu Pietro Dessie' cl.1913

MARINO Alfredo 30.10.1940 Addis 399 Cap. fu Antonio 22 G 1 Addis Abeba Abeba cl.1896

MARINONI Rocco 30.5.1938 Addis 400 C. N. di Severino Giuseppe 219° Legione 23 G 1 Addis Abeba Abeba cl.1911

MAROCCO Nicola Autorep. dello 27.4.1941 401 C. N. di Filippo Dessie' N.1 2 F 3 SCIOA Dessie' cl. 1913

MARONI Carlo 15.7.1940 402 Mol.to di Ilba Dire Dawa 12 F 2 Dire Dawa cl. 1910

MARRA Giovanni 2° 21.1.1936 Passo 403 C. N. di Giuseppe Div.CC.NN. 3 C 4 nel Tembien Uarieu cl. 1910 2° Btg. Mitr.

MARTINELLI Addis 404 - 1 H 1 Giovanni Abeba

MARTINELLI Ilario 24.5.1940 405 Sold. di Felice Dessie' F F 3 Dessie' cl. anni 37

MARTINO Vitodomenico 324° Autorep. 29.6.1940 406 Sold. Harrar 13 F 2 di Vitantonio Corpo Harrar Harrar cl. 1912

MARTORANO Addis 407 Civ. 2 H 1 Antonio Abeba

Pag. 78

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

Addis 408 Aut. MASETTI Alcibiade 3 H 1 Abeba

MASTRODICASA Marcello 23° 25.6.1941 409 Ten. Ghimbi 4 C 4 di Berlino Div.Colon. Ghimbi cl. 1914

MAZZOCHI Rosolino 2° Div.C. N. 21.1.1936 Passo 410 C. N. di Ferdinando 5 C 4 2° Btg. Mitr. nel Tembien Uarieu cl. 1909

MENICUCCI Lodovico S. Ten. 8.4.1936 411 di Averardo IV Gr. Aosta Neghelli 4 I 2 Med. Oro Darar cl. 1907

S. Ten. MERCATI Giovanni 19° Btg. 19.10.1937 412 Dessie' N.1 4 F 3 Med. Oro cl. 1912 Colon. Cio' Cio'

MESITI Domenico 10° Sez. 31.7.1936 Addis 413 Sold. di Giuseppe 4 H 1 Sanità Osp. di A.A. Abeba cl. 1911

MESSINA Alfio 26.7.1938 Addis 414 Sold. di Giuseppe 3 D 2 Addis Abeba Abeba cl. 1893

MEZZAPESA Vice Capo Giovanni 354° Btg. 415 7.5.1938 Ambo' 15 D 2 Sq. di Pasquale CC.NN. cl. 1906

MICCO Luigi 23.1.1936 416 Dragone di Giuseppe Neghelli 6 I 2 Uadara' cl. 1911

MICHELE Giuseppe 14° Btg. 29.6.1936 417 Sold. fu Antonio Dessie' N.1 5 F 3 Spec. Dessie' cl. 1913

MILANO Pietro 20.11.1936 Addis 418 Sold. di Paolo 5° Rgt. Art. 5 H 1 Addis Abeba Abeba cl. 1914

Pag. 79

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

MILAZZO Giuseppe 18.1.1937 419 Civ. di Paolo Debarek 2 6 C 4 Wichefit cl. 1904

22.5.1941 MILLIMACI Giuseppe Osp. Vitt. Addis 420 Sold. fu Michele 6 H 1 Emanuele 3° di Abeba cl. 1899 A.A.

5° Autorep. Cap. MINICUCCI Luigi di 13.5.1941 Amba 421 Misto di Sardo 4 13 G 1 Magg. Umbertocl. 1911 Alagi ASSAB

MINISSALE Costantino 422 Sold. 29.12.1936 Neghelli 5 I 2 di Antonio cl. 1914

MIOTTI Nilo Batt. Alp. di 18.3.1938 Addis 423 Sold. fu Tranquillo 7 H 1 Uork Amba Addis Abeba Abeba cl. 1912

MIRAFLORES 27.9.1937 Pancrazio Addis 424 Civ. Osp. Luigi Razza 8 H 1 di Ruggeto Abeba di A.A. cl.1902

MOCCI Enrico 2° Gr. 27.2.1936 Passo 425 Art. fu Ignazio 7 C 4 cannonieri nel Tembien Uarieu cl.1911

Addis 426 Civ. MOLINARI Giovanni 14.12.1936 9 H 1 Abeba

427 - MONREALE Giacomo Wolkite' 14 F 2

MONTI Marico 5.2.1937 Addis 428 Serg. Pil. di Renato 8 C 4 Moggio Abeba cl.1916

MONZINALI Carlo 30.4.1937 Addis 429 Civ. di Pietro Osp. Italiano di 10 H 1 Abeba cl.1914 A.A.

Pag. 80

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

MORA Dante 430 - 11.7.1939 Goazion 15 F 2 cl. 1900

MORANTI o Addis 431 Civ. MORANDI Antonio 1936 11 H 1 Abeba cl. 1899

MORELLO Domenico 4.3.1937 432 1° Cap. di Giovanni Gabredarre 3 I 3 Gabredarre cl.1889

MORGESE Salvatore 433 - di Pietro 2.6.1937 Quoram 7 I 2 cl.1907

MORIELLO Angelo 14.11.1937 Addis 434 Civ. fu Vicenzo Osp. Duca degli 12 H 1 Abeba cl.1896 Abruzzi

MORINI Pietro fu 435 Civ. 7.7.1937 Dessie' Dessie' N.2 6 F 3 Vittoriocl.1904

MORO Ermenegildo 30.1.1940 436 Civ. di Giovanni Dessie' N.1 7 F 3 Dessie' cl.1893

MULLER Giuseppe 22.3.1941 Addis 437 Generale di Ernesto 13 H 1 Addis Abeba Abeba cl.1886

MUNTONI Vicenzo 23.1.1939 438 Aut. di Battista Dessie' N.1 8 F 3 Dessie' cl.1907

Serg. MUSANTE Franco 19.1.1940 Addis 439 Magg. fu Pietro 14 H 1 Addis Abeba Abeba Pil. cl.1908 o 1910

28.7.1940 440 - MUZZARELLI Attilio Giggica 16 F 2 Giggica

Pag. 81

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

NARIA Giovanni 4° Comp. 11.7.1939 441 Sold. Ambo' 16 D 2 di Gennaro Sussist. Ambo'

NANNI Domenico 7.5.1936 Addis 442 Sold. di Pietro 46° Rgt. Ftr. 15 H 1 Addis Abeba Abeba cl. 1911

NARDIELLO Rodolfo 17.6.1941 Addis 443 Capo Sq. di Giovanni Osp. Princ. di 16 H 1 Abeba cl. 1913 Piemonte A.A.

NASETTI o MASETTI Angelo 16.5.1936 444 Civ. Dessie' N.1 10 F 3 di Saverio Dessie' cl.1906

NEGRO Valentino 7.4.1937 445 Civ. di Massimo Dessie' N.1 9 F 3 Dessie' cl. 1892

NICOLETTI Emilio 185° Btg. 446 Capo Sq. 21.10.1938 Ambo' 17 D 2 di Stanislao CC.NN.

NOTARO Giuseppe 1° Btg. Spec. 3.10.1937 447 Sold. fu Pietro Dessie' N.2 11 F 3 Intendenza Dessie' cl.1906

NOVACCO Giuseppe 30.10.1940 448 Marinaio di Giuseppe Dessie' N.1 12 F 3 Dessie' (anni 25)

OBINO Agostino di 18.3.1938 Addis Addis 449 Sold. 60° Rgt. Art. 17 H 1 Antoniocl. 1901 Abeba Abeba

OCCHIPINTI Salvatore 220° Leg. 23.4.1937 Addis 450 C. N. 18 H 1 di Carmelo CC.NN. Addis Abeba Abeba cl.1911

OLIVA Francesco X Btg. 14.5.1938 451 Sold. di Giuseppe Quoram 8 I 2 Intendenza Quoram cl. 1902

Pag. 82

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

OLIVETTI Ermanno 45° Btg. 6.12.1938 Debra 452 S. Ten. di Gaspare 17 F 2 Coloniale Zuria' Muhi' Berhan cl.1915

OSPARTELLI 18.11.1940 Ruggero Osp. VItt. Addis 453 Sold. 1 I 1 fu Giuseppe Emanuele 3° di Abeba cl. 1913 A.A.

454 - OSSOLA ... OLEONE Dire Dawa 18 F 2

OSTINELLI Giuseppe 6^ 18.8.1936 Addis 455 C. N. di Antonio 2 I 1 Div.CC.NN. Addis Abeba Abeba cl.1911

OTTAVI Nicolò 456 App. CC. di Domenico (?) Woldia 13 F 3 cl. 1908

OTTONI Costantino Addis 457 - 28.7.1936 3 I 1 cl.1907 Abeba

PACERA Alfonso 17.12.1936 Addis 458 Civ. 4 I 1 cl. 1908 Addis Abeba Abeba

PAGANELLI Umberto 2^ Div."28 21.1.1936 Passo 459 C. N. fu Elia Ottobre" - 2° nella piana di 9 C 4 Uarieu cl. 1908 Btg. Mitr. Mai Beles

PAGANINI Bruno 2° Gr. 17.6.1936 460 Dragone fu Giovanni Neghelli 9 I 2 "Genova" Malca Cuba cl. 1911

PAGANINI Emilio di Dante 11.8.1940 461 Ten.Oss. cl. 1911 Dire Dawa 18 G 2 Dire Dawa NOTO NON INDIVIDUABILE

PAGANO Mario 462 Civ. di Francesco 31.7.1937 Neghelli 10 I 2 cl. 1892

Pag. 83

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

Cap.Med. PAGNOTTINI Dantefu 24.4.1936 463 Btg. Bers. Gabredarre 4 I 3 Oro Luigicl. 1896 Gabredarre

PALAZZI Olivo 1.12.1937 464 Civ. fu Pietro Dessie' N.2 14 F 3 Dessie' cl.1982

PALERMO Antonio Cim. Cap. 4.7.1941 465 fu Tommaso 210° Rgt. Ftr. Nuovo di 10 C 4 Magg. Soddu cl. 1909 Soddu

PALMA Rinaldo 13.12.1936 466 Capor. di Ernesto 38° Rgt. Ftr. Dessie' N.1 15 F 3 Dessie' cl. 1913

PALMINTERI Salvatore 4.4.1941 Addis 467 Sold. 5 I 1 di VIcenzo Addis Abeba Abeba cl.1893

PANEGROSSI Luigi 22.10.1937 Addis 468 Ten. fu Antonio Dep.to D.M 6 I 1 Addis Abeba Abeba cl. 1906

PANICHELLA Giuseppe 14.6.1936 Addis 469 Sold. 46° Rgt. Ftr. 7 I 1 di GIovanni Addis Abeba Abeba cl. 1911 PANTAROTTO Angelo Av.Sc. di Bortolo 11.8.1940 470 Dire Dawa 18 G 2 Mot. cl. 1916 Dire Dawa NOTO NON INDIVIDUABILE PAPA Salvatore 6.9.1936 471 Civ. di Nunzio Dolo 16 F 3 Dolo cl. 1911

PAPPADA' Lucio 27.2.1936 Passo 472 C. N. di Pietro 114^ Legione 11 C 4 Work Amba Uarieu cl. 1914

PARMEGGIANI Ciro 15.9.1938 473 Civ. Dessie' N.1 17 F 3 di Giuseppe Dessie'

Pag. 84

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

PARUSSINI Sante Gr. Btg. 22.1.1936 Passo 474 C. N. fu Francesco CC.NN. 13 C 4 Monte Pellegrino Uarieu cl. 1910 d'Eritrea

PASQUALE Aldo Milite 25.3.1939 Addis 475 di Alcibiade 9 I 1 M.V.S.N. Addis Abeba Abeba cl. 1912

PASSERINI Cesare 476 Civ. fu Gaetano 27.5.1937 Dolo 18 F 3 cl. 1880

PASSERINI Gallianodi 477 Magg. 12.4.1941 Aselle Aselle 12 C 4 Pietrocl. 1896

PASTRONE Giuseppe 20.11.1944 478 - Dessie' N.1 19 F 3 cl. 1903 Osp. di Dessie'

PATRUNO Rocco Cap. 12° Btg. 26.6.1941 Addis 479 di Domenico 10 I 1 Magg. CC.NN. Addis Abeba Abeba cl. 1905

PATTARELLI Aldo 19.8.1940 480 S. Ten. di Gioacchino Giggica 8 I 1 Giggiga cl. 1919

PATTARO Aurelio 481 Carab. di Martino 24.4.1936 Gabredarre 5 I 3 cl. 1910

PECCHIA Nazzareno Serg. 11.1.1943 482 di Cesare 50° Rgt. Ftr. Dire Dawa 19 F 2 Magg. Dire Dawa cl. 1911

PEDRALI Giulio 21.4.1937 483 Aut. di Vittorio 603° Autorep. Dessie' N.1 20 F 3 Dessie' cl. 1892

PEDRAZZI Luigi 4.3.1939 Addis 484 Serg. Amedeo 11 I 1 Addis Abeba Abeba di Felice

Pag. 85

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

485 - PERRONE Alberto 1938 Dire Dawa 20 F 2

PERSANO Giuseppe 19.3.1940 Addis 486 C. N. di Adolfo 12 I 1 Addis Abeba Abeba cl. 1904

PERSICO Francesco 25.10.1937 o Addis 487 Civ. fu Leonardo 13 I 1 19.3.1937 Abeba cl. 1908

PES Pietro 15.1.1938 488 C. N. di Gaetano Dessie' N.2 21 F 3 Dessie' cl. 1899

13.11.1937 o PERUZZO Emilio 27.1.1938 Addis 489 Civ. fu Zeffiro 14 I 1 Osp. Luigi Razza Abeba cl. 1893 di A.A.

PETRICCIONE Paolo 22.8.1937 490 Civ. di Alfredo Dessie' N.2 22 F 3 Dessie' cl. 1896

1.1.1937 Osp. PETRINELLI Addis 491 Civ. Luigi Razza di 15 I 1 Giovannicl. 1911 Abeba A.A.

PETROPOLI Guido Ten. 21.6.1938 492 di Giovanni Rgt. Ftr. Moggio 16 I 1 Med. Oro Torquarie' Agher cl. 1913

PIACENTINI Cimitero Domenico 10.9.1939 493 Civ. Cattolico di 14 C 4 di Angelo Soddu Soddu cl. 1912 PIANA Giacomo 23.7.1936 Anacleto 494 Alp. Osp. da Campo Quoram 11 I 2 di Giacomo 461 cl. 1911

PICCINATO Antonio 6.8.1937 495 Civ. fu Pietro Dessie' N.2 23 F 3 Dessie' cl. 1911

Pag. 86

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

PICUS Giovanni 1.1.1939 Debre 496 Civ. di Salvatore 1 E 4 Debre Markos Markos cl. 1902

PilotaLININI Massimo 5.5.1938 497 Civ. fu Giovanni Osp. da Campo Neghelli 12 I 2 cl. 1897 436

PINI Ugo Cap. Rgt. Genio 26.5.1939 Addis 498 fu Augusto 17 I 1 Magg. d'Africa Osp. di A.A. Abeba (anni 32)

PIOTTI Angelo Domenico 19.5.1937 Addis 499 Civ. 18 I 1 fu Pietro Addis Abeba Abeba cl. 1904

PIRAS Raffaele 500 - di Giuseppe 17.4.... Bahar Dar 15 C 4 cl. 1911

PISTORIO Vicenzo Addis 501 Mil.to di Rosario 8.4.1941 1 A 2 Abeba cl. 1907

502 - PIUBELLO Carlo 17.6.1941 Dire Dawa 21 F 2

POMATI Gianluigi Addis 503 All. Uff. di Venanzio 31.5.1939 2 A 2 Abeba cl. 1917

POZZI Carlo 17.1.1937 504 Civ. fu Alberto Dessie' N.1 1 G 3 Dessie' cl. 1885

1° Capo PRAT Rolandofu 505 11.7.1942 Harrar 22 F 2 Sq. Giuseppecl. 1907

PRINCIPATO Salvatore 15.5.1936 506 Sold. Gabredarre 6 I 3 di Alfio Gebredarre cl. 1911

Pag. 87

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro PRINCIPIANO 10° Rgt. Bartolomeo 18.12.1937 Addis 507 Sold. Gran. di 3 A 2 di Baldassarre Addis Abeba Abeba Savoia cl. 1913

PROFETI Amos 9.8.1938 Addis 508 Carab. 4 A 2 cl.1917 Addis Abeba Abeba

PROLA Lorenzo S. Ten. 4° Btg. 8.10.1938 Debra 509 di Antonio 23 F 2 Med. Oro Coloniale Monti Uoti Berhan cl. 1912

PROTTI Arrigo Cap. 9.11.1936 510 fu Giuseppe Rgt. Ftr. Harrar 1 G 2 Med. Oro Mildab cl. 1898

PUCCI Giuseppe Sez. 18.9.1936 511 Capor. fu Domenico Autonoma Harrar 2 G 2 Langhei cl. 1913 Autoblinde

PUCCI Marcello Ten. Rgt. Alp. 29.9.1937 512 di Roberto Dessie' N.1 2 G 3 Med. Oro Banda Wollo presso Mata' cl. 1906

27.2.1936 Passo 513 Alp. QUARANTA Giacomo 1 D 4 Work Amba Uarieu

QUINCI Giovanni 1° Av. 514 di Benedetto 24.5.1940 Dire Dawa 3 G 2 Mot. cl. 1914

RAGNI Agostino di Crispino Av.Sc. 21.6.1940 515 cl. 1918 Dire Dawa 20 G 2 Arm. Gaan NOTO NON IDENTIFICABILE

RAGONESI Antonio 20.3.1937 Addis 516 Civ. fu Domenico Osp. Italiano di 5 A 2 Abeba cl. 1890 A.A.

RANCATI Rodolfo 54° Btg. 11.11.1938 517 S. Ten. di Francesco Ambo' 18 D 2 Coloniale Vide' cl. 1913

Pag. 88

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

RANCHINO Giuseppe 26.3.1937 518 Civ. di VIrginio Dessie' N.1 3 G 3 Dessie' cl. 1907

RAVIOLA Severinodi 309^ Sez. 519 Sold. 28.7.1936Dessie' Dessie' N.1 4 G 3 Luigicl. 1914 Sanità

REBECCHI Francesco Debra 520 Civ. 7.4.1937 13 A 2 di Pietro Berhan cl. 1893

RECCHIA Florindo 318° Aut. 2.6.1937 Addis 521 Capo Sq. fu Giovanni 6 A 2 Pesante Addis Abeba Abeba cl. 1896

RECCHIA Giovanni di Emidio 1° Av. 11.8.1940 522 cl. 1917 Dire Dawa 18 G 2 Marconista Dire Dawa NOTO NON IDENTIFICABILE

REMONDI Remo 21.1.1936 Passo 523 C. N. di Andrea 2° Btg. Mitr. nella piana di 20 I 3 Uarieu cl. 1913 Mai Beles

REN Ugo 1.7.1936 524 Sold. di Umberto Dessie' N.1 5 G 3 Dessie' cl. 1911

REOLON Massimiliano 1.11.1937 525 Civ. Gimma 2 D 4 di Luigi Cora' cl. 1894

REZZANO Alberto 5.4.1939 Addis 526 C. N. di Domenico 7 A 2 Addis Abeba Abeba cl. 1915

RICCARDO Vicenzo 15.5.1937 Addis 527 Sold. di Giuseppe 52° Autorep. Osp. Militare di 8 A 2 Abeba cl. 1905 A.A.

RIGHETTI Giuseppe 21.1.1937 528 Magg. fu Erminio Neghelli 13 I 2 Ghevema cl. 1890

Pag. 89

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

RINALDI Giuseppe 2.2.1936 529 Lanc. fu Sebastiano III Gr. Aosta Neghelli 14 I 2 Malca Guba cl. 1911

RODDA Benvenuto Dep. Truppa 7.1.1938 Addis 530 Ten. di Amilcare 9 A 2 Coloniale Addis Abeba Abeba cl. 1897

RODDOLO Carlo 2° Btg. Arabo 25.2.1937 Addis 531 Ten. fu Giacinto 10 A 2 Somalo Addis Abeba Abeba cl. 1909

RONCHI Walter 2^ Div.CC. NN. 21.1.1936 PASSO 532 C. N. di Remo "28 OTT." 2° 15 I 2 MAI BELES UARIEU cl. 1903 Btg. Mitr.

S. Ten. O 533 ROSSELLO Giuseppe MOGGIO 3 D 4 C. N.

ROSSI Carlo 31.5.1936 534 Sold. di Teofilo 1° Telegrafista QUORAM 16 I 4 QUORAM cl. 1911

ROSSI Antonio 221^ Legione 3.8.1936 ADDIS 535 C. N. di Antioco 12 A 2 CC. NN. ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1897

RUGGERO Luigi 6.7.1940 ADDIS 536 Carab. di Enrico 14 A 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1907

RUIZ Baldassarre 28.6.1938 ADDIS 537 Civ. di Baldassarre Osp. Luigi RAZZA 15 A 2 ABEBA cl. 1905 di A.A.

RUSSO Giovanni 5.8.1937 ADDIS 538 Sold. di Vincenzo 4° Rgt. Genio 16 A 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1890

SALA Achille 8.1.1942 ADDIS 539 Magg. fu Giuseppe 17 A 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1879

Pag. 90

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

SALVARESE Alessandro 8.10.1938 ADDIS 540 1° Av. Mot. di Antonio 18 A 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1915

SANGALLI Aquilino Bgt. Alp. 27.1.1939 DEBRA 541 Cap. Magg. di Girolamo 22 A 2 UORK AMBA DEBRA BERHAN BERHAN anni 27

SANNO Lorenzo 542 Civ. fu Vincenzo 2.3.1937 DOLO 7 G 3 cl. 1911

SANTALUCIA Vincenzo 543 Sold. di Alfonso 22.2.1942 HARRAR 4 G 2 cl. 1910

SANT'ANDREA Roberto 16.4.1941 544 S. Ten. di Ettore. DESSIE' N.1 8 G 3 DESSIE' cl. 1903

SARTINI Primo 6.9.1937 545 Sold. di Pietro 4° Rgt. Art. Osp. da Campo GIMMA 4 D 4 cl. 1902 N.432

SARTORI Dario 1.3.1939 ADDIS 546 Civ. fu Giacomo Osp. Luigi RAZZA 4 D 2 ABEBA cl. 1904 di A.A.

SASIA Giovanni 547 Sold. 7° Rgt. Alp. 4.7.1936 DESSIE' DESSIE' N.1 9 G 3 di Chiaffredo

SASSI MARIO di Enrico. 548 Civ. cl. 1901 19.8.1938 AMBO' 19 D 2 NOTO NON INDIVIDUABILE SASSI Sergio di Giuseppe 11.8.1940 549 S. Ten. Pil. cl. 1914 DIRE DAWA 18 G 2 Passo di Godajese NOTO NON INDIVIDUABILE SAVARE' Gioacchino 4° Gr. Btg. 21.1.1936 PASSO 550 S. Ten. di Manlio 21 I 3 Eritreo ASGHEB TZELA' UARIEU cl. 1911

Pag. 91

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

SAVARE' Gioacchino Cap. Rgt. Ftr. 9° Btg. 551 di Manlio 24.8.1940 GIGGICA 5 G 2 Med. Oro Coloniale cl. 1911

SAVO Arcangelo 20.7.1936 ADDIS 552 Sold. di Pasquale 10^ Sez. Sanità 19 A 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1911

SBARRA Vincenzo 20.7.1936 ADDIS 553 Sold. 10^ Sez. Sanità 20 A 2 di Pasquale cl. 1911 ADDIS ABEBA ABEBA

SCAGLIARINI Vittorio 155° Gr. Aut. 1.5.1938 ADDIS 554 C. N. fu Giacomo 21 A 2 CC. NN. ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1905

SCALIA Matteo 6.1.1939 ADDIS 555 Capo Sq. fu Giovanni 23 A 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1922

SCANDURRA Sante 30.12.1937 13^ Comp. ASBA 556 Cap. Magg. di Giuseppe Osp. 117 di ASBA 11 G 3 Genio TAFARI cl. 1915 LITTORIA

SCANNAVINI Leonardo Serg. di Efrem 16.8.1940 557 DIRE DAWA 19 G 2 Magg. Pil. NOTO NON UDISSO INDIVIDUABILE

SCARABELLI Francesco 558 - fu Costantino 16.6.1942 HARRAR 6 G 2 cl. 1902

SCHIAVONE Antonio 559 - di Giuseppe 4.11.1940 NEGHELLI 17 I 2 cl. 1909

SCHIRO' Giuseppe 4.8.1939 ADDIS 560 C. N. di Antonio 150° Btg. 5 D 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1915

SCIACCA Giuseppe 14.1.1939 561 Civ. di Salvatore DESSIE' N.1 10 G 3 DESSIE' (anni 50)

Pag. 92

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

SCICLONE Emanuele 10.6.1936 562 C. N. fu Giuseppe AFDEM 6 G 3 AFDEM cl. 1907

SCIORTINO Stefano 563 - 15.4.1941 HARRAR 7 G 2 fu Stefano

DEMBI 564 Cap. SCOPACASA Salvatore 2 E 4 DOLLO

SCOPETTI Ottavio 8.4.1936 565 Lanc. IV Gr. "AOSTA" NEGHELLI 18 I 2 cl. 1911 HARRAR

SECCHIARI Gino 27.2.1936 PASSO 566 Alp. di Giuseppe 1° Rgt. Alp. nella battaglia 5 D 4 UARIEU cl. 1914 dello SCIRE'

Cimitero SEDDA Luigi di Pasquale Rgt. Ftr. di 24.11.1940 567 Ten. Cattolico di 6 D 4 cl. 1911 HOSANNA HOSANNA SODDU

SEGATO Antonio 4.6.1936 ADDIS 568 C. N. di Giovanni 2° Autorep. 1 B 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1908

SELLE Achille 8.10.1938 ADDIS 569 Av.Sc. fu Giovanni 2 B 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1915

SERGI Salvatore X Rgt. Gran. di 1.7.1938 ADDIS 570 Sold. di Giuseppe 3 B 2 Savoia ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1918

SERGIO Domenico Genio 8.5.1937 ADDIS 571 Sold. fu Francesco 4 B 2 Intendenza ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1909

SERRA Aurelio 2^ Div.CC. NN. 21.1.1936 PASSO 572 C. N. fu Gio Batta "28 OTT." 2° 7 D 4 nel TEMBIEN UARIEU cl. 1906 Btg. Mitr.

Pag. 93

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

SERRA Dante 27.1.1938 573 C. N. fu Francesco DESSIE' N.2 12 G 3 DESSIE' cl. 1895

SEVERI Francesco 1° Av. 8.10.1938 ADDIS 574 di Vincenzo 5 B 2 Scelto ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1915

30.11.1936 575 Serg. Pil. SGAMBATI Osvaldo DIRE DAWA 8 G 2 DIRE DAWA

SIERISCEVICH Narciso 11.5.1938 ADDIS 576 Av.Sc.Mot. di Antonio 6 B 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1914

SIMONITTI G. Battista 23.1.1939 577 Civ. di Giuseppe DESSIE' N.1 13 G 3 DESSIE' (di anni 28)

SMILOVICH Giovanni 8.7.1936 ADDIS 578 Marinaio di Antonio 7 B 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1911

SINI Severo 5.5.1944 579 Cap. di Michele ASMARA 8 D 4 ASMARA cl. 1890

SOLDATINI Alfeo 7.11.1937 ADDIS 580 Cap. di Augusto 9 B 2 DILALLA' ABEBA cl. 1890

581 - SOLINAS Giovanni DIRE DAWA 11 B 2

SOLITRO Pasquale Leg. Addis 22.11.1937 ADDIS 582 Carab. di Gabriele 10 B 2 Abeba ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1910

SOLLAZZO Giovanni 15.5.1939 ADDIS 583 Ten. Cav fu Giuseppe 8 B 2 ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1908

Pag. 94

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

SONCINI Alfeo 8.4.1936 584 di Mario IV Gr. "AOSTA" NEGHELLI 14 G 3 DARHAR cl. 1911

SOSTERO Giovanni 22.4.1941 585 Sold. fu Francesco DESSIE' N.1 15 G 3 DESSIE' (anni 39)

29.11.1941 586 - SPADICCHIO Francesco Strada Debra DESSIE' N.1 16 G 3 Tabor Dessie'

SPAGNA Ermanno 18.10.1936 2°Btg. Arabo- 587 Ten. di Riccardo Osp. C. 452 di HARRAR 9 G 2 Somalo cl. 1910 HARRAR

SPAGNOLETTI Antonio X Btg. Spec. 15.2.1938 ADDIS 588 Sold. fu Damiano 12 B 2 Intend. ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1911

SPAGNOLO Nicolò 7.5.1938 ADDIS 589 Civ. di Camillo Osp. Luigi RAZZA 13 B 2 ABEBA cl. 1907 di A.A.

SPINA Antonio 4° Raggr. 25.2.1937 ADDIS 590 di Salvatore 14 B 2 Lavoratori ADDIS ABEBA ABEBA cl. 1897

STANTE Michele 3.11.1937 591 Civ. fu Francesco DESSIE' N.2 17 G 3 DESSIE' cl. 1909

STOFFNER Giuseppe 7.1.1938 592 Civ. di Bartolomeo Dessie' N.2 18 G 3 Dessie' cl. 1907

STOLFA Giuseppe 25.12.1936 593 Civ. di Giuseppe Dessie' N.1 19 G 3 Dessie' cl. 1908

SUSANI Emilio 11.10.1937 Addis 594 Civ. di Matteo Osp. Luigi Razza 15 B 2 Abeba cl. 1911 di A.A.

Pag. 95

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

TADDEUCCI Giovanni Capo Dionisio 22.8.1938 Addis 595 16 B 2 Man. di RInaldo Addis Abeba Abeba cl. 1896

596 - TADEI Teodoro 1.8.1941 Giggiga 4 C 2

TAFFURELLI Antenore 597 Civ. 13.7.1937 Dolo 3 H 3 di Pietro cl. 1896 TAMBURINI Massimiliano 22.1.1936 Passo 598 Capo Sq. Btg. Eritreo 22 I 3 fu Vicenzo Monte Pellegrino Uarieu cl. 1913

TANGARI Michele 599 Civ. di Gioacchino 14.6.1936 Gabredarre 7 I 3 cl. 1906

TANONI Luigi 5.6.1940 Addis 600 Aut. fu Giovanni a 52 Km. pista 17 B 2 Abeba cl. 1909 Setanta-Goggetti

23.1.1938 Magg. TAUSSIG Francesco 601 Art. Osp. 546 di Dire Dire Dawa 10 G 2 Med. fu Leopoldo Dawa

TERFONE (?) 602 C. N. 1939 Bahar Dar 9 D 4 Giovanni

Cimitero TESTA Santefu 603 C. N. 17.6.1941Soddu "Nuovo" di 10 D 4 Giuseppecl. 1908 Soddu

TESTASECCA Luigi 18.8.1941 505° Btg. Addis 604 C. N. di Francesco Osp. Regina 18 B 2 CC.NN. Abeba cl. 1899 Elena

TESTOLIN Maurizio di Emilio 16.8.1940 605 Av.Sc. Dire Dawa 19 G 2 NOTO NON Udisso' INDIVIDUABILE

Pag. 96

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro THUN VON HOHENSTEIN 28.3.1938 S. Ten. 1° Squad. Addis 606 Stanislao Safartos Nilo 19 B 2 Med. Oro Cav. Col. Abeba di Giovanni Ernesto Azzuro cl. 1913

TIBALDI Giuseppe 607 Aut. 1.11.1939 Dessie' N.1 20 G 3 di Egidio

TOCALLI Albino 1.12.1938 608 Civ. fu Domenico Dessie' N.1 21 G 3 Dessie' (di anni 40)

TOLEDO Pierino 4.5.1940 Addis 609 Sold. di Silverstro 20 B 2 Addis Abeba Abeba cl. 1905

TOLFO Giovanni Cap. 3.11.1937 Addis 610 di Luigi 38° Aut. 21 B 2 Magg. Addis Abeba Abeba cl. 1912

TOLU Salvatore 31.10.1938 611 Aut. fu Michele Dessie' N.1 22 G 3 Dessie' cl. 1890

TONELLI Carlo 28.8.1940 Addis 612 Magg. fu Giovanni 22 B 2 Addis Abeba Abeba cl. 1889

TORRE Antonio 25.9.1937 Addis 613 Civ. fu Pietro Osp. Luigi Razza 23 B 2 Abeba cl. 1883 di A.A.

614 - TOSI Franco Dire Dawa 11 G 2

TRANCHITA Vicenzo 21.3.1937 615 Sold. di Paolo Dessie' N.1 23 G 3 Dessie' cl. 1914

TREPPO Arturo V. Capo 155^ Legione 27.10.1937 Addis 616 di Giuseppe 1 C 2 Sq. CC.NN. Addis Abeba Abeba cl. 1907

Pag. 97

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

TREVE Cirillofu 12 (o 617 Civ. Dessie' N.1 1 H 3 G.Battistacl. (anni 45) 1).5.1939Dessie'

TREVISAN Augusto 22 (o 28).8.1937 Addis 618 Civ. di Pietro 2 C 2 Osp. Italiano Abeba cl. 1911

TREVISANELLO S. Ten. Eugenio 9.12.1937 Addis 619 7° Sq. A.O. 3 C 2 Pil. di Luigi Addis Abeba Abeba cl. 1913

TROMBY Giovanni 15.4.1936 620 1° Cap. di Domenico Gabredarre 8 I 3 Gabredarre cl. 1896

TROTTA Amelia 20.3.1937 Addis 621 Civ. fu Giuseppe Osp. Duca degli 5 C 2 Abeba cl. 1900 Abruzzi

TUBERONI Vaiflo 21.1.1936 Passo 622 Capo Sq. di Alfredo 2° Btg. Mitr. 11 D 4 nel Tembien Uarieu cl. 1895

TUDISCA Castrense 1.6.1938 623 Civ. di Antonio Dessie' N.1 2 H 3 Dessie' cl. 1913

TURCHETTI 624 - Dire Dawa 12 G 2 Giuseppe

ULISSI Ezio Giovanni 2^ Div."28 21.1.1936 Passo 625 C. N. di Giovanni Ott." 2° Btg. 12 D 4 nel Tembien Uarieu cl. 1900 Mitr.

VACCARO Michelangelo 31.5.1938 Addis 626 Centur. 6 C 2 fu Giuseppe Addis Abeba Abeba cl. 1885

VALCAVI Carlo 15.7.1937 Addis 627 Civ. fu Giuseppe Osp Luiggi 7 C 2 Abeba cl. 1907 Razza di A.A.

Pag. 98

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

VALLESI Amedeo 18.3.1937 628 Civ. fu Antonio Dessie' N.1 4 H 3 Dessie' cl. 1913

VANELLO Emilio 6.12.1937 Addis 629 Civ. di Eginio Osp. Duca degli 8 C 2 Abeba cl. 1912 Abruzzi

VASSALLO Benedetto 2° Rgt. Serg. Francesco 24.8.1937 630 Centur. Ambo' 20 D 2 Magg. di Alessandro Ambo' Savoia cl. 1904

VENTURA 631 Sold. Salvatorefu Angelocl. 4° Rgt. Ftr. 15.3.1936 Dolo 6 H 3 1911

VIANELLO Cherubino 20.7.1937 632 Civ. di Casimiro Neghelli 5 H 3 Uadara' cl. 1912

VICENZI Giuseppe Btg. CC.NN. 22.1.1936 Passo 633 C. N. di Edgardo 13 D 4 d'Eritrea Mai Beles Uarieu cl. 1915

VIRGENTI Giovanni 27.8.1940 634 Capor. Dessie' N.1 7 H 3 cl. 1911 Dessie'

VISENTIN Natale Btg. Misto 5.5.1938 Addis 635 Alp. di Giuseppe 9 C 2 Work Amba Addis Abeba Abeba cl. 1909

VITALI Massimiliano 3° Btg. 18.1.1937 Addis 636 Ten. fu Giuseppe 10 C 2 Intendenza Addis Abeba Abeba cl. 1910

VITALI Nullo 15^ Comp. 5.6.1936 Addis 637 Sold. fu Erminio 11 C 2 Telegr. Addis Abeba Abeba cl. 1911

VITTORI Renato 24.4.1936 638 Carab. di Angelo Gabredarre 9 I 3 Gabredarre cl. 1916

Pag. 99

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

639 - VITTORIO Vicenzo 22.9.1938 Giggiga 13 G 2

VIVACQUA Orlando 640 Sold. fu Santo 13.2.1942 Harrar 14 G 2 cl. 1907

VIVALDA Lorenzo 27.12.1935 Passo 641 Sold. di G.Battista 39° Rgt. Ftr. Tanzoca' 23 I 3 Uarieu cl. 1911 (Tembien)

ZAMOLO Leonardo 219^ Legione 13.4.1938 Addis 642 C. N. fu Valentino 12 C 2 CC.NN. Addis Abeba Abeba cl. 1908

ZANETTI Guglielmo 23.3.1941 643 - di VIcenzo Dessie' N.1 8 H 3 Dessie' (di anni 33)

ZANIUCCHI Attilio 644 - 12.7.1938 Harrar 14 D 4 cl. 1885

Serg. ZANNI Salvatorefu 2.10.1940Addis Addis 645 13 C 2 Magg. Ettorecl. 1915 Abeba Abeba

ZANOTTI Renzo 672° Btg. 14.11.1938 646 C. N. Gimma 19 I 3 di Raffaele CC.NN. Gimma

647 - ZASSO Lodovico 23.1.1938 Giggiga 15 G 2

ZENI Giuseppe 18.4.1937 648 Civ. di Efisio Dessie' N.1 9 H 3 Dessie' cl. 1902

ZIDDA Antonio 101^ Leg. "3 7.4.1936 649 C. N. fu Giovanni Quoram 16 G 2 Gennaio" Quoram cl. 1893

Pag. 100

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Data e luogo Luogo di N. Corpo o Reparto qualifica Paternità e Classe della morte esumazione tomba fila riquadro

ZITO Michele 29.7.1936 Addis 650 Sold. di Mauro 16° Rgt. Art. 15 C 2 Addis Abeba Abeba cl. 1911

ZOLI Lauro 2.10.1940 Addis 651 Ten. di Paolo 16 C 2 Addis Abeba Abeba cl. 1911

ZONA Arcangelo 6.7.1937 Addis 652 Aut. fu Angelo Osp. Duca degli 17 C 2 Abeba cl. 1911 Abruzzi

ZOZZOLI Natale 24.3.1939 Addis 653 Civ. fu Antonio 14 C 2 Ciac Uascia' Abeba cl. 1914

ZUCCHI Aldo Ten. XX Btg. Debra 654 di Edoardo 10 I 3 Med. Oro Colon. Berhan cl. 1907

Pag. 101

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Riquadro n. 5: Ignoti

TOMBONE N.1 TOMBONE N.3 Bahar Dar N.28 Debarek N.23 Burie' N.4 Ducam N.22 Danghila N.4 Metemma N.8 Debra Markos N.9 Nefas Mocia' N.2 Engiabara N.6 Moggio N.2

TOMBONE N.2 TOMBONE N.4 Cinghi N.6 Dire Dawa N.193 Dembidollo N.18 AisciaA N.7 Ghimbi N.5 Asba Tafari N.1 Lekempti N.39 Afdem N.1 Ordemule' N.28 Giggiga N.3 Harrar N.97

Riquadro n. 6: Ignoti

TOMBONE N.5 TOMBONE N.7 Biscioftu N.29 Addis Abeba N.92 Dessie' N.6 Ambo' N.13 Quoram N.64 Debra Berhan N.81 Sardo' N.8 Debra Sina N. 111 Ualdia N.34 Ghedo ' N.3

Giaggi N.19

TOMBONE N.6 TOMBONE N.8 Dolo N.1 Abalti' N.15 Malca Uacanna' N.7 Amba Alagi N.1 Neghelli Borana N.4 Aselle N.12 Soddu N.15 Gimma N.142 Nazareth N.40

Pag. 102

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Allegato B – Cimitero Militare di Adigrat

Elenco nominativo dei Caduti

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro ALZETTA Giovanni- Battista 24.8.1936 1 Civ. Adigrat 1 A 1 di Antonio Adigrat cl. 1900

2 Civ. ANCORA Domenico Adi Abuna 2 2 A 1

3 Civ. ANDREOLI Luigi 3.3.1937 Debemguinà 3 A 1

4 C. N. ARAMINI Arturo 9.2.1936 Adigrat 4 A 1

BARBERIS Francesco 29.2.1936 5 Capor. di Giovanni 83° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 5 A 1 Selaclacà cl. 1915

BAUSO Giuseppe Trieste Deposito 24.6.1937 6 Capor. di Salvatore Adi Abuna 2 6 A 1 munizioni Adua cl. 1915

7 C. N. BENATI Rolando 25.10.1937

BERTAGNA Italo 29.2.1936 8 Sold. di Roberto 83° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 7 A 1 Selaclacà cl. 1911

BIAGINI Bruno 29.2.1936 9 Capor. di Biagio 83° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 8 A 1 Selaclacà cl. 1911

BOCCHIOLA Antonio 29.2.1936 10 Sold. di Luigi 83° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 9 A 1 Selaclacà cl. 1913

Pag. 103

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

23.3.1936 11 C. N. BONACINA Giovanni 5^ Div. Axum 17 B 3 Axum

BORTOLUSSI Lino 29.2.1936 12 Sold. di Luigi 83° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 10 A 1 Selaclacà cl. 1911

BORTOLUZZI Vincenzodi 13 Civ. 11.5.1938 Adi Abuna 2 1 B 1 Giacomocl. 1904

BRUNETTI Attilio 14 Civ. 29.8.1936 Adi Abuna 2 2 B 1 cl. 1902

Cap. 29.2.1936 15 CAMPIERI Giuseppe 84° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 3 B 1 Magg. Scire'

16 Civ. CANDITA Carmine 30.11.1936 Debemguinà 4 B 1

CAPPELLETTI Geo 29.2.1936 17 Sold. di Pietro 83° Rgt. Ftr. battaglia dello Selaclacà 1 5 B 1 cl. 1914 Scire'

CARUSO Orazio 19.11.1936 18 Civ. di Domenico Osp. da Campo Adi Abuna 2 6 B 1 cl. 1900 212

CHIAPPA Giuseppe 16.6.1937 Aut. Ditta 19 Civ. di Luigi Osp. da Campo Adi Abuna 2 7 B 1 Salvi cl. 1913 430

CIALDINI Dino 29.2.1936 20 S. Ten. di Pietro 83° Rgt. Ftr. battaglia dello Selaclacà 1 8 B 1 cl. 1911 Scire'

21 Fante DANTE Giuseppe 3.3.1937 Debemguinà 9 B 1

Pag. 104

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

22 S. Ten. D'ARRIGO Gaetano Adigrat 10 B 1

de MAGISTRIS Raffaele 23 T. Col. di Francesco 1° Bgt. Eritreo 28.11.1935 Adigrat 1 C 1 cl. 1883

29.2.1936 DE PAOLI Sereno 24 Capor. 19° Rgt. Art. battaglia dello Selaclacà 1 2 C 1 di Santino Scire'

FERRARIO Giacomo 29.2.1936 25 Capor. di Battista 83° Rgt. Ftr. battaglia dello Selaclacà 1 3 C 1 cl. 1911 Scire'

26 Civ. FINOTTI Stefano Adigrat 4 C 1

27 Sold. GEGRANI …. Uguro' 5 C 1

GIULIANI Renzo 29.2.1936 28 S. Ten. di Giuseppe 19° Rgt. Art. Selaclacà 1 6 C 1 Selaclacà cl. 1911

29 Sold. ILARI Mauro 14° Rgt. Art. 28.8.1936 Adi Abuna 2 7 C 1

Op. Lavori 2.6.1936 LA BRUNA Sebastiano 30 Civ. Genio Mil. di Osp. da Campo Adi Abuna 2 8 C 1 di Giovanni Adua 430

LANZA Vittorio 6.10.1936 31 Sold. 11° Rgt. Alp. Adigrat 9 C 1 di Francesco Osp. da Campo

LEMME Carmine 3^ Div. 29.1.1936 32 C. N. di Emidio Camicie Nere Axum 10 C 1 Adua cl. 1910 - 230^ Leg.

Pag. 105

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

33 Civ. LORI Celeste ..7.1937 Debemguinà 1 D 1

34 Civ. LUCCHI Domenico Adigrat 2 D 1

LUINO Francesco 12.9.1936 35 Sold. di Michele 9° Brt. Osp. da Campo Adi Abuna 2 3 D 1 cl. 1911 431

36 Civ. MANFREDI Giovanni 3.3.1936

MARTINELLI Gino 11° Gr. 15.4.1936 37 Sold. Adigrat 4 D 1 di Guido Cannon. Adigrat

MENICHETTI Luigi 3.3.1936 Cap. 38 di Giacomo Osp. da Campo Selaclacà 2 5 D 1 Magg. cl. 1911 558

MICHIELETTI Mario 12.2.1936 39 Civ. di Gioacchino Adigrat 6 D 1 Adigrat cl. 1911

40 - MORANDO Arturo 12.2.1936 Adigrat 7 D 1

OBKFERCHER Carlodi 29.2.1936battaglia 41 Sold. 83° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 8 D 1 Giuseppecl. 1911 dello Scire'

42 - PELLIN Amedeo 28.11.1936 Debemguinà 9 D 1

43 Sold. PROCOPIO Pasquale 83° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 10 D 1

Pag. 106

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

RAINOLDI Giuseppe 29.2.1936 44 Capor. di Giuseppe 19° Rgt. Art. battaglia dello Selaclacà 1 1 E 1 cl. 1911 Scire'

Operaio Soc. 45 Civ. … REON Luigi 3.3.1936 Adigrat 2 F 1 A. Puricelli

RUOZI AZIO 29.2.1936 46 Sold. di Tito 83° Rgt. Ftr. Selaclacà 1 2 E 1 Selaclacà cl. 1901

5.10.1936 SCHIAVON Attilio 30° Btg. 47 S. Ten. Osp. da Campo Adigrat 3 E 1 di Mario Indigeni 405

48 Civ. SCHIAVON Ernesto Adigrat 4 E 1

Primo 49 SOLIMENO Petri 29.2.1936 Selaclacà Cap.

17.12.1935 SPANO Antonio 104° Btg. CC. 50 C. N. Osp. da Campo Adigrat 5 E 1 di Francesco NN. 548

TALO' Giuseppe 9.2.1937 51 Civ. di Salvatore Osp. da Campo Debemguinà 6 E 1 cl. 1889 212

VALCOVICH Giovanni 6.3.1936 52 Sold. di Andrea 83° Rgt. Ftr. Uguro' 7 E 1 Osp. da Campo 40 cl. 1913

VAUDANO Mario 29.2.1936 53 Sold. di Giuseppe 83° Rgt. Ftr. battaglia dello Selaclacà 1 8 E 1 cl. 1911 Scire'

54 Civ. VENERE Francesco Adigrat 9 E 1

VINCENZI Angelo 29.2.1936 Sperandio 55 Sold. 19° Rgt. Art. battaglia dello Selaclacà 1 10 E 1 di Giuseppe Scire' cl. 1911

Pag. 107

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

56 - ZANLUGO Virgilio 27.3.1936 Adigrat 1 F 1

Pag. 108

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Allegato C – Cimitero Militare di Macallè

Elenco nominativo dei Caduti

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

ACHILLI Paolo 02.06.1936 Enda Jesus 1 Capor. 4 Gr. Salmeria 1 1 di Giuseppe Enda Jesus n. 1

ALBERTI Umberto 05.05.1936 Enda Jesus loculo 2 Civ. fu Antonio 2 1 Mai Macdem n. 2 1 DX cl. 1907

Cap. 26.05.1941 3 ANTONACCI Alfonso Mai Ceu 3 1 Magg. all'Osp. di Mai Ceu

08.01.1936 ARDU' Mario Enda Jesus 4 Art. 16° Arti-fante combattimento 4 1 di Peppino (Giuseppe) n. 2 Anseba

ATENE Camillo 23.08.1936 16° Rgt. Ftr. Enda Jesus 5 Sold. fu Andrea Osp. da Campo 5 1 "Sila" n.1 cl. 1911 547

BADETTI Guido 19.08.1936 Enda Jesus 6 Sold. di Emilio 12° Rgt. Art. Osp. da Campo 6 1 n.1 cl. 1911 547

BARTOLETTI Francesco Cap. 26.05.1936 Enda Jesus 7 di Luigi 16° Rgt. Ftr. 7 1 Magg. Osp. 542 di Abalita' n.1 cl. 1911

Enda Jesus 8 Sold. BEFFANI Salvatore 88 1 n.2

BELLINI Idamo 22.07.1936 Genio - 54° Enda Jesus 9 Sold. di Nazzareno Mulattiera Debub 8/9 1 Comp. Telegr. n.1 cl. 1912 Adi Musno

BILI Andrea 20.01.1936 Enda Jesus 10 C. N. fu Pasquale 202^ Leg. 10 1 piana di Calamino' n.1 cl.1902

Pag. 109

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

BINDI Ubaldo 3° Gr. 31.03.1936 11 Sold. di Guido Mai Ceu 11 1 Bombard. Passo Mecan cl. 1913

BOCCIA Guiseppe 14.02.1936 Enda Jesus 12 Sold. di Salvatore 16° Rgt. Ftr. 12 1 Quiha' n.2 cl. 1911

Cimitero BOERO Renatodi 07.05.1936Osp. di 13 Sold. 7° Rgt. Alp. "Alpini" di 13 1 Antoniocl. 1914 Enda Corcos Mai Ceu

14 Ten. BOLOGNESE Franz 05.04.1936

BOTTARO Tomaso Cimitero Cap. 31.03.1936 15 di Giuseppe 7° Rgt. Alp. "Alpini" di 14 1 Magg. Passo Mecan cl. 1911 Mai Ceu

BOVIO Oreste 28^ Sez. 12.02.1936 Enda Jesus loculi a 16 Sold. di Giuseppe Sanita' 90 1 Amba Lagi n. 1 SX cl. 1911 "Sila"

BROI Riccardo Cimitero 31.03.1936 17 Capor. di Arcangelo 5^ Art. Alp. "Alpini" di 15 1 Passo Mecan cl. 1913 Mai Ceu

BROLLO Pietro 29.05.1936 Enda Jesus 18 Sold. di Angelo 19° Rgt. Ftr. Cap. 542 16 1 n.1 cl. 1911 di Abalita'

BUZZO Luigi Cimitero 31.03.1936 19 Sold. di Alessandro 7° Rgt. Alp. "Alpini" di 17 1 Passo Mecan cl.1911 Mai Ceu

Cimitero Cap. 31.03.1936 20 CALFRE' Raimondo 5^ Art. Alp. "Alpini" di 34 1 Magg. Passo Mecan Mai Ceu

CAMPLOY Giovanni 30.05.1936 Capo 21 di Silvio 114^ Leg. presso Osp. di Hauzien 19 1 Man. cl. 1910 Hauzien

Pag. 110

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

CANDORI Giuliano 49° Art. 22.03.1936 Enda Jesus 22 Serg. di Giulio 20 1 2° Gr. R. Makalle' n.2 cl. 1911

CAPilotaLO Domenico 07.09.1936 Enda Jesus 23 C. N. fu Rosario 202^ Leg. Osp. 547 di Enda 21 1 n.1 cl. 1987 Jesus

CASA DI MARTINIS Elio Enda Jesus 24 Serg. 1936 23 1 Cesare n.1

CASLINI Lorenzo 1° Gr. 14.04.1936 Enda Jesus 25 Sold. di Marino Salmeria 22 1 Passo Solo' n.2 cl. 1916 Indipendenza

COCCETTI Giuseppe 27^ Comp. 31.12.1935 Enda Jesus 26 Sold. di Eurate 25 1 Trasmiss. Passo Solo' n.2 c. 1914

COLIBRI Ginofu 192^ Leg. 04.04.1936Enda Enda Jesus 27 Capo Sq. 24 1 Salvatorecl. 1901 Div.23 Marzo Jesus n. 2

CUFFER Gabriele 12° Rgt. Art. 23.06.1936 Enda Jesus 28 Art. di Giovanni 35 1 "Sila" Osp. da C. 463 n. 1 cl. 1913

CURSERI Francesco 2° Btg. "3 18.07.1937 Enda Jesus 29 C. N. fu Giuseppe Gennaio" 6° 37 1 Osp. da C. 547 n.1 cl. 1900 Comp.

30 Sold. DALMAZI Amerigo 31.03.1936

DELL'ORO Eliseo Aut. Ditta 18.06.1937 Enda Jesus 31 Civ. fu Cesare 91 1 Maggi Osp. da C. 547 n. 1 cl. 1903

Cimitero 32 Ten. DE PASQUALE "Alpini" di 26 1 Mai Ceu

Pag. 111

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

DE SABBATA Gabriele 3° Btg. 02.03.1936 33 C. N. Hauzien 27 1 cl. 1900 CC. NN. Osp. di Hauzien

08.09.1936 Enda Jesus loculi a 34 Civ. DI CARO Gaetano 28 1 Enda Jesus n.1 DX

35 Sold. DORATO Armando 27.12.1935

DUSI Gino Enda Jesus 36 - 16.07.1936 29 1 cl. 1905 n.1

EMILIANI Ettore Panetteria 15.07.1940 Enda Jesus 37 Aut. fu Roberto "Dalla 92 1 Quiha' n.1 cl. 1889 Antionio"

S. Ten. Enda Jesus 38 FABBRI Tommosa 04.04.1936 30 1 Pil. n.2

FERRARI Amedeo 07.06.1936 Passo 39 Capo Sq. di Arnaldo 2^ Div.CC. NN. Hauzien 31 1 Uarieu cl.1903

FLORESTA Agostino 28^ Sez. 12.02.1936 Enda Jesus 40 Sold. di Vincenzo 32 1 Sanita' "Sila" sull'Amba Aradam n.1 cl. 1912

39 Ten. FRASCA Federico 31.03.1936

FRASCHIROLI Leopoldo Vice 08.06.1936 Enda Jesus 40 di Carlo Div.CC. NN. 33 1 Capo Sq. Enda Jesus n. 1 cl. 1896

Cimitero 41 Alp.ino GADELLI Flavio "Alpini" di 18 1 Mai Ceu

Pag. 112

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

42 C. N. GALASSI Vincenzo 06.05.1936

GASTI Renato 09.06.1936 85^ Comp. Enda Jesus 43 Sold. di Alessandro Osp. 547 di Enda 36 1 Div.Pusteria n.1 cl. 1913 Jesus

GIORGI Giovanni 114 ^ Leg. 04.06.1936 44 Capo Sq. di Massimiliano Hauzien 38 1 CC. NN Hauzien cl. 1907

Serg. 29.05.1936 Enda Jesus 45 Magg. GIRINO Ambrogio 39 1 Quoran n.1 Pil.

GIUA Loy Pietro 21.09.1937 Capo 3° Btg. Enda Jesus 46 di Erminio nei pressi di Zolta' 40 1 Man. CC.NN n.2 cl. 1908 (Socota')

GIUNTA Leonoardo 11.07.1936 Enda Jesus 47 Civ. di Santo 41 1 Quam-Qua' n.1 cl. 1899

Cimitero 48 Civ. GOMETTA Giovanni "Alpini" di 42 1 Mai Ceu

HASE Valentino 28^ Sez. 12.02.1936 Enda Jesus 49 Sold. di Francesco 1 2 Santita' "Sila" sull'Amba Alagi n.1 cl. 1913

IAMONACO Antonio 28^ Sez. 12.02.1936 Enda Jesus 50 Sold. di Costanzo 2 2 Sanita' "Sila" sull'Amba Alagi n.1 cl. 1911

IANNELLI Francesco 12.02.1936 Antonio Rep. Salmerie 51 Sold. m.200 a sud del Enda Jesus 3 2 di Francesco 28^ Sez. torrente Cabat cl. 1911

ISOLA Bartolomeo 07.03.1936 4° Gr. Enda Jesus 52 Sold. di Giuseppe Osp. 406 di Enda 43 1 Salmeria n.2 cl. 1911 Jesus

Pag. 113

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

LAMBERTINI Brunodi Enda Jesus 53 Sold. 20° Rgt. Ftr. 01.06.1936Belenta' 44 1 Cesarecl. 1913 n. 1

LAZZAROTTI Mario Cimitero 31.03.1936 54 Sold. di Francesco 5^ Art. Aplina "Alpini" di 45 1 Passo Mecan cl. 1914 Mai Ceu

LONGINI Luigi 527° Batt. 24.06.1936 Enda Jesus 55 Sold. 46 1 cl. 1911 Mitragl. Enda Jesus n.1

LOTTI Tranquillo 26.02.1936 56 C. N. fu Battista 180^ Legione Hauzien Hauzien cl. 1891

LUSARDI Aldo S. Ten. 16° Btg. 57 di Giovanni 05.11.1935 Hauzien 48 1 Pil. Indigeno cl. 1908

MAGGIO Emanuele Enda Jesus 58 Cap. Css. Rgt. Art. 04.04.1936 49 1 di Giuseppe n.2

MAGRINI Gino 11.02.1936 59 C. N. di Tommaso 1° Btg. Spec. Hauzien 50 1 Osp. da C. 200 cl. 1912

MALERBA Igino 22.05.1936 Enda Jesus 60 Sold. di Felice 1^ Div.CC. NN. Osp. C. 547 di Enda 51 1 n.2 cl. 1911 Jesus

MALNATI Ferdinando 2^ Div. 10.06.1936 61 C. N. di Ambramo Hauzien 52 1 180^ Leg. Passo Hauzien cl. 1904

MARAZZINI Emilio- Ambrogio 2° Gr. 13.04.1936 62 Serg. Hauzien 53 1 di Paolo Cannon. Hauzien cl. 1913

MARZOLA Alessandro 07.06.1936 Enda Jesus 63 Sold. di Umberto 10° Rgt. Genio Osp. da C. 547 di 54 1 n.1 cl. 1907 Enda Jesus

Pag. 114

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

MASELLA Antonio 11.04.1936 64 Sold. di Pasquale Hauzien 55 1 Hauzien cl. 1911

MAZZA Carlo 23.02.1936 65 Carab. di Giovanni Osp. C. 417 di Hauzien 56 1 cl. 1907 Hauzien

Cimitero 66 C. N. MICCOLI Epaminonda 07.04.1936 "Alpini" di 58 1 Mai Ceu

MICHELE Angelodi 06.08.1936 Osp. da 67 Sold. 19° Rgt. Ftr. Biet Mara 57 1 Bartolomeocl. 1911 C. 209

MOLESTO Luigi 10° Genio 04.08.1936 Enda Jesus 68 Sold. di Valentino Idrici 59 1 Osp. da C. 548 n.1 cl. 1911 27° Plot.

MORIANI Enzo 11° Rgt. Alp. - 30.05.1936 Osp. C. Enda Jesus 69 Serg. di Anselmo 5 2 8^ Comp. 547 di Enda Jesus n.1 cl. 1913

NONNE Antonio Guardia Questura di 06.07.1940 Enda Jesus 70 di Luigi 6 2 P.A.I. Asmara Quiha' n.1 cl. 1917

OCCHIUZZI Pasquale 16 ° 24.02.1936 Enda Jesus 71 Sold. di Giovanni 60 1 Rgt. Ftr. Enda Jesus n.2 cl. 1911

OCCHIUZZI Michele 16° Rgt. Ftr. 23.09.1936 Osp. da Enda Jesus 72 Sold. fu Felice 59 1 "Sila" C. 547 Enda Jesus n.1 cl. 1911

OGGIANO Giovanni Cimitero 3° Gr. 31.03.1936 73 Sold. di Protto "Alpini" di 61 1 Bombard. Passo Mecan cl. 1911 Mai Ceu

104° Btg. 19.04.1936 Vice PALOMBA Vincenzo Enda Jesus 74 Div."3 Osp. C. 434 di 62 1 Capo Sq. cl. 1904 n.2 Gennaio" Sciafat

Pag. 115

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

PARENTI Carlo 192^ Leg. C. 21.01.1936 Enda Jesus 75 Centur. di Leopoldo N. - sulla piana di 63 1 n.2 cl. 1903 1^ Div. Calamino'

PATELLI Silvio Cimitero 18.05.1936 76 Sold. di Enrico 49° Art. "Alpini" di 64 1 Mai Ceu cl. 1911 Mai Ceu

77 Capor. PELLEGRINO Celestino Mai Ceu 65 1

PETORRU Pietro Comp. Zapp.. 23.02.1936 78 Sold. di Antonio Hauzien 66 1 Artieri Adi Quoraro' cl. 1912

PICCATO Matteo 17.06.1936 79 C. N. di Antonio 2^ Div. Hauzien 67 1 Passo Hauzien cl. 1910

PIFFERI Agostino 2° Div. 14.02.1936 80 C. N. fu Antonio Hauzien 68 1 116° Btg. Hauzien cl. 1897

215^ Leg. 3 PORRATI Rinaldodi 09.01.1937Osp. C. Enda Jesus 81 C. N. Gennaio215° 7 2 Giuseppecl. 1892 547 n.1 Btg. Somegg.

POZZALI Guido 4° Gr. Naz. Cap. 01.01.1936 Enda Jesus 82 di Attilio Art. da Pos. 69 1 Magg. Boblala' n.2 cl. 1913 28^ Batt.

RAVIOLO Mario 04.02.1936 83 C. N. di Pietro 180^ Leg. Hauzien 70 1 Hauzien cl. 1906

84 Sold. RICCI Germano Enda Jesus 8 2

85^ Comp. RINALDI Antonio Chimica 04.05.1936 85 Sold. di Francesco Mai Ceu 71 1 V Div.Alp. Osp. C. 605 cl. 1913 Pusteria

Pag. 116

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

RIVOLTA Nunzio 14.06.1936 86 C.N. Sc. fu Alessandro 14^ Legione Enda Jesus 72 1 Enda Jesus cl. 1912

RIZZO Cataldo 15.02.1936 Enda Jesus 87 Sold. di Antonio 16° Rgt. Ftr. 9 2 Adi Bachel n.1 cl. 1911

ROSSI Pietro Div."28 24.04.1936 88 C. N. Hauzien 73 1 cl. 1904 Ottobre" Osp. di Hauzien

SBROSI Ottimo Cimitero 3° Gr. 31.03.1936 89 Sold. fu Emiliano "Alpini" di 74 1 Bombard. Passo Mecan cl. 1911 Mai Ceu

SCARTEZZINI Paolo 22.06.1936 Enda Jesus 90 Sold. fu Raimondo Osp. C. 542 75 1 Enda Jesus n.1 cl. 1911

SIGNORINI Marino 21.01.1936 Enda Jesus 91 C. N. di Averardo 1^ Div.CC. NN. sulla Piana di 76 1 n.2 cl. 1907 Camalino'

SPERTINI Costantino 01.06.1936 92 C. N. fu Giuseppe 2^ Div.CC.NN. Hauzien 77 1 Hauzien cl. 1910

SUCCA Salvatore 19.05.1941 Cimitero Btg. Genio 93 Capor. di Elisio Osp. Mil. di Mai "M.d'O." di 78 1 d'Africa cl. 1911 Ceu Mai Ceu

Cimitero 94 Civ. TIANI Luigi "Alpini" di 79 1 Mai Ceu

Enda Jesus 95 Civ. TOGNETTI Silvio 24.06.1936 80 1 n.1

TOSI Aladino Cimitero 23.05.1936 96 Sold. di Antonio Div.Assietta "Alpini"di 81 1 Osp. di Mai Ceu cl. 1910 Mai Ceu

Pag. 117

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Dati di tumulazione Grado o Cognome, Nome, Corpo o Data e luogo Luogo di N. qualifica Paternità e Classe Reparto della morte esumazione tomba fila riquadro

TOTARO Pasquale 28^ Sez. 12.02.1936 Enda Jesus 97 Sold. di Luigi 10 2 Sanita' "Sila" sull'Amba Aradam n.1 cl. 1912

TRAVAGLI Amleto 22.07.1936 54^ Comp. Enda Jesus 98 Sold. fu Alfredo mulattiera Debub 8/9 1 Telegr. Genio .1 cl. 1912 Adi Musno

VALLOTTO Eugenio 4° Btg. 04.05.1936 Enda Jesus 99 C. N. di Carlo Mitragl. 82 1 Enda Jesus n.2 cl. 1910 CC.NN.

VANOLI Giovanni 07.06.1936 100 C. N. fu Paolo 114^ Legione Hauzien 83 1 Osp. C. 417 cl. 1908

Cimitero 101 Civ. VERZELLETTI Ernesto "Alpini" di 84 1 Mai Ceu

Cimitero VICARI Virgilio 31.03.1936 102 Sold. 7° Rgt. Alp. "Alpini" di 85 1 Cl. 1914 Passo Mecan Mai Ceu

30.12.1939 VIOLETTIS Dimitrio Enda Jesus 103 Civ. Inf. Presid. Mista di 11 2 fu Panay n.1 Enda Jesus

ZAIA Antonio 30.05.1936 Enda Jesus 104 Sold. di Pietro 8° Rgt. Alp. 86 1 Enda Jesus n.1 cl. 1913

ZOLLIA Vittorio Cap. 12.02.1936 Enda Jesus 105 di Francesco 16° Rgt. Ftr. 37 1 Magg. Enderta' n.1 cl. 1911

106 RATO Arnaldo Hauzien 89 1

Pag. 118

Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia

Aprile 2020

Riquadro n. 2: Ignoti

CIMITERO DI ESUMAZIONE N. 38 Mai Ceu

N. 17 Mai Ceu (Med. Oro) N.27 Amba Alagi

Riquadro n. 3: Ignoti

CIMITERO DI ESUMAZIONE

N. 40 Enda Jesus N. 1

N. 35 Amba Alagi

N. 20 Mai Caia'

N. 5 Mai Makdem

N. 3 Biet Mara

N. 1 Enda Jesus N. 2

N. 1 Mai Ceu

Riquadro n. 4: Ignoti

CIMITERO DI ESUMAZIONE

N. 90 Enda Jesus N. 2

N. 48 Scelicot

N. 13 Mai Ceu (Alpini)

N. 9 Hauzien

Pag. 119