Repubblica Italiana Commissariato del Governo per la Provincia di

Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA

VIABILITA’IN PROVINCIA NELLA STAGIONE INVERNALE E PONTE IMMACOLATA

Si è tenuta oggi a Palazzo Ducale, sede del Commissariato del Governo, la consueta riunione di coordinamento in previsione dell’intensificazione del traffico sulle arterie provinciali in occasione delle prossime festività e della stagione turistica invernale. Particolare riferimento al Ponte dell’Immacolata, alla viabilità in Val Pusteria e alla criticità rappresentata, nel di San Lorenzo in Sebato, dall’incrocio tra la SS49 della Val Pusteria e la SS244 della Val Badia.

Presenti all’incontro, tra gli altri, i Sindaci di Fortezza, Egna, Campo di Trens e Salorno, nonché i rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Nuclei Elicotteri della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, dell’Agenzia provinciale per la protezione civile, della Centrale provinciale di Emergenza 118 e NUE112, del Servizio Strade provinciale, dell’A22 Autostrada del Brennero, dell’Azienda di Soggiorno e delle Polizie Municipali interessate tra cui il Comandante della Polizia Municipale di Bolzano.

Ponte dell’Immacolata 8-10 dicembre 2017. Misure adottate: In considerazione del lungo ponte che caratterizzerà la Festività dell’Immacolata, il Commissariato del Governo ha ampliato con propria ordinanza il divieto di circolazione autostradale per i mezzi pesanti ai fini della sicurezza pubblica dalle ore 00.00 alle ore 9.00 dell’8 dicembre 2017. Questo per uniformare i divieti previsti in ambito nazionale con i provvedimenti che saranno adottati dalle Autorità di oltre confine e quindi di preveniree l'insorgere di criticità, riducendo al minimo i disagi per gli utenti dell'autostrada e delle principali arterie dell'Alto . Sono state predisposte inoltre le seguenti misure:

 intensificazione dei controlli nei punti critici per la viabilità ed precisamente: - SS 12 Egna-Brennero, con particolare attenzione alla località di Egna, Salorno e -SS 48 (delle Dolomiti) Ora-Canazei -SS 49 della Val Pusteria (innesto A/22) -SS 242 (Ortisei) – eventuali criticità sulla SS 242 in località Ortisei; -ME-BO e SS 38 dello Stelvio -Appiano

 regolazione in “lampeggio” nelle giornate di maggiore flusso di traffico dei semafori ubicati in alcuni Comuni insistenti sulle direttrici di traffico alternative all’A/22 (in particolare la SS 12 del Brennero a Laives, e Salorno, la SP 49 della Val Pusteria – a Chienes– e nel comune di Ortisei);  previsione presso gli incroci di maggiore afflusso di traffico della presenza delle Forze di Polizia;  sorveglianza aerea, assicurata dalla Polizia di Stato, dal Nucleo Elicotteri dei Carabinieri e della Guardia di Finanza;  presidio delle intersezioni più critiche presso i caselli autostradali da parte delle Forze di Polizia a Bolzano-sud, Bressanone, Chiusa, Egna/Ora.

Repubblica Italiana Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano

Informazioni all’utenza

● La Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano fornirà le informazioni sulla viabilità ai cittadini attraverso i bollettini della Centrale di Viabilità, il proprio sito internet ed l’Associazione Albergatori (quest’ultima solo in caso di previsione di nevicate in fondovalle) in aggiunta a quelle fornite a livello nazionale. Le prime comunicazioni verranno diffuse già il 6 dicembre, in appoggio alle informazioni diramate anche a livello nazionale (in particolare si tratterà di informazioni sulla viabilità e sui percorsi alternativi proposti al momento, sull’orario di partenza consigliato, sull’attrezzatura necessaria per affrontare le strade anche in caso di neve come le gomme invernali e le catene a bordo, sulla necessità di montare le stesse al di fuori della sede stradale per non intralciare il traffico, di non scendere dalla vettura o fermarsi per osservare altri incidenti).  L’A22 informerà, come di consueto, tramite pannelli fissi indicando anche le frequenze radio per le informazioni sulla viabilità, consigli sull’orario delle partenze nonché i tempi di percorrenza e rafforzerà i propri presidi di personale per fornire agli automobilisti un’assistenza adeguata, assicurando la presenza di carri attrezzi presso ogni casello autostradale. Dell’assistenza degli automobilisti si farà carico la Croce Bianca grazie ad una convenzione stipulata con la società Autobrennero.  Il Servizio Strade della Provincia Autonoma provvederà all’informazione dell’utenza, come gli anni scorsi, tramite propria segnaletica e cartelli.  La Polizia Municipale di Bolzano attiverà un servizio informazione per la città di Bolzano coordinandosi a tal fine con i comuni limitrofi di Laives e Appiano.

Comune di San Lorenzo in Sebato (incrocio tra la SS49 della Val Pusteria e la SS244 della Val Badia)

Il Commissariato del Governo, come già avvenuto negli anni scorsi, ha pianificato - grazie ad uno straordinario impegno di pattuglie e uomini da parte delle Forze di Polizia - un presidio fisso presso il bivio di San Lorenzo di Sebato nelle giornate maggiormente critiche per la viabilità, per tutto l’arco di tempo intercorrente tra il Ponte dell’Immacolata e le festività di Pasqua 2018 (3 dic 2017 – 2 aprile 2018). Allo scopo verranno istituiti 121 servizi complessivi a cura della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Brunico.

In caso di neve:

Possibilità di nevicate o freezing rain a bassa quota: saranno predisposti dalla Provincia Autonoma e dall’A22 tutti i mezzi per affrontare tale emergenza, dovrà essere prevista l’eventuale attuazione del piano neve. Per i veicoli adibiti al trasporto merci che devono essere allontanati dalla sede autostradale saranno presenti aree di stoccaggio a Bolzano, Egna, Ora, Salorno, Chiusa, Varna, Fortezza, Vipiteno, Brennero, Lana, Malles, Brunico e Dobbiaco.

Bolzano, 23 novembre 2017