DI Provincia del Verbano Cusio

COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 36

OGGETTO : PROGETTO DI SOSTENIBILITA' ENERGETICA NEI COMUNI PICCOLI E MEDI. PROGETTO DI SOSTENIBILITA' ENERGETICA.

L‘anno duemiladodici , addì tredici , del mese di aprile , alle ore 12 e minuti 30 , nella sala delle riunioni.

Sono presenti i Signori:

Cognome e Nome Carica Pr. As.

FLAVIA FILIPPI SINDACO X

GALLO ANTONELLA VICESINDACO X

BUSCHER MARIA CLAUDIA ASSESSORE X

PRINI LUCA ASSESSORE X

Totale 4

Assiste all'adunanza il Segretario Comunale Signora Dott.ssa CASTELLANO Giuseppina la quale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, la Signora FLAVIA FILIPPI nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell‘oggetto suindicato.

Riferisce il Presidente.

Premesso che la Fondazione CARIPLO ha emanato il bando —Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni Piccoli e Medi“ con l‘obiettivo di sostenere lo sviluppo energetico sostenibile; che in data 09/05/2011 questo Comune unitamente ad altri Comuni della Provincia di Novara e di quella del Verbano Cusio Ossola hanno sottoscritto un accordo di partenariato per promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi; che l‘iniziativa ha raccolto l‘adesione di 20 Comuni che a sua volta sono stati divisi in due specifici progetti: Capofila Comune di œ Comuni Patner : , Beura Cardezza, Cannero, , , , , , ; Capofila Comune di Lesa œ Comuni Patner: , Bee, Belgirate, , , Maggiora, , Verbano, ; che tale iniziativa è racchiusa in una domanda di finanziamento sul bando 2011 della Fondazione CARIPLO; che con delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CARIPLO in data 28/10/2011 il progetto presentato, che vede tra l‘altro quale Comune capofila il Comune di Lesa, è stato ammesso al finanziamento;

Che occorre pertanto confermare l‘adesione al progetto e prevedere la quota di compartecipazione a carico di questa Amministrazione comunale;

Visto il prospetto di riparto quote predisposto dal Tecnoparco del Lago Maggiore;

Atteso che il Comune di Belgirate contribuisce all‘accordo con una quota pari a ⁄ 3.500,00 di cui ⁄ 3.154,76 finanziato dalla fondazione CARIPLO e ⁄ 345,24 mediante risorse proprie del Bilancio comunale;

Acquisiti i pareri ai sensi del T.U. 267/2000 e s.m.i..

Con voti unanimi espressi nelle forme di legge dagli aventi diritto.

D E L I B E R A

• Per le motivazioni sopra esposte di confermare l‘adesione del Comune di Belgirate al progetto di sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi in parte finanziato dalla Fondazione CARIPLO e oggetto dell‘accordo di partenariato sottoscritto tra i Sindaci in data 09/05/2011.

• Di dare atto che l‘adesione a tale progetto comporta per il Comune di Belgirate un onere finanziario pari a complessivi ⁄ 3.500,00 al quale si farà fronte mediante contributo della Fondazione CARIPLO per ⁄ 3.154,76 e mediante risorse del bilancio comunale per ⁄ 345,24.

• Di trasmettere copia della presente deliberazione al TECNOPARCO del LAGO Maggiore soggetto incaricato nella realizzazione del progetto.

Parimenti con separata ed unanime votazione di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi di Legge.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE F.to FLAVIA FILIPPI F.to Dott.ssa CASTELLANO Giuseppina

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

Il presente verbale viene pubblicato per 15 giorni consecutivi e cioè dal 20/04/2012 al 5/05/2012 all'Albo Pretorio del Comune. Belgirate, lì 20/04/2012 IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott.ssa CASTELLANO Giuseppina

E‘ copia conforme all‘originale per uso amministrativo.

Belgirate, lì ______IL SEGRETARIO COMUNALE ( Dott.ssa CASTELLANO Giuseppina )

======|_| Si certifica che la presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell‘ Art. 134, comma 4 del D.Lgs.267/00.

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott.ssa CASTELLANO Giuseppina

======

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA'

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d‘ufficio,

ATTESTA

Che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno______perchè decorsi 10 giorni dalla data di pubblicazione (Art.134 comma 3 D.Lgs.267/00)

Belgirate, lì ______IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott.ssa CASTELLANO Giuseppina