l’ Ottocento nel di • 201

non alzino il prezzo del sale a causa della Radetzky emana un proclama con cui guerra in corso. concede piena impunità ai disertori purchè si presentino a un’Autorità Ci- 3 maggio - Ci sono 5 militari disertori vile entro il 30 settembre. del 3° Regg.to Arciduca Ferdinando d’ Este segnalati nel Comune e i genitori 18 agosto - Oggi si sposta la seduta devono rifondere il costo degli effetti del Consiglio Comunale al 28 agosto vestiari (£ 15,37 l’uno). poichè in S. Maria l’Arcivescovo, in vi- sita pastorale, celebra con un Te Deum 4 maggio - E’ in diffusione nel Comu- il natalizio di S.M. l’Imperatore. ne il vaiuolo, sia pure sotto controllo. La Deputazione Comunale deve fare la rela- 28 agosto - Oggi è stato approvato il zione sulla situazione al Commisario Bilancio Consuntivo del 1848 che si Distrettuale ogni settimana. chiude con un deficit di £ 19.305,56.

4 luglio - Florio Morocutti ottiene il 15 settembre - C’è una pressante pagamento: di £ 546,83 per spese incon- istanza dei frazionisti di Rivo per l’at- trate nell’invio a nel 1848 dei tuazione dei lavori a difesa del paese dal volontari nazionali che hanno parteci- Rio Centa, dal Rio Baiarz e dal Rio pato all’insurrezione e di £ 593, 43 per Ruviais, progettati dall’ing. Broili per l’attivazione della Guardia Civica. £ 891,17. Pagamento di £ 234,52 a Mattia Juri 8 luglio - Muore a Timau un putello di e £ 271 a Giobatta Lazzara Radivo per 11 mesi, figlio di Giovanni q. Giacomo pedaggio del trasporto di tavole da Silverio, caduto dalle braccia di una Muda a Paluzza dal 1838 al 1844 per il putella e rovinato per una scala di 11 Comune. Il pedaggio è stato pagato al gradini. signor Giorgio Claus di Stali. Vengono emessi diversi proclami 2 agosto - L’ing. Broili Giuseppe por- nei vari mesi riguardanti le pene riser- terà a termine le rilevazioni dei beni vate per i numerosi disertori o detentori incolti per la loro ripartizione fra gli di armi. abitanti del Comune, poichè l’ing. Polami, già incaricato per tale lavoro, 26 e 27 ottobre - In questi giorni c’è non procede nel suo impegno pur aven- la verifica dei pesi e delle misure per do già avuto un anticipo di £ 1.200. tutto il Distretto. Muore Antonio Juri che ricoprì per 2 agosto - Viene nominato medico 22 anni la carica di I° Deputato del Co- condotto di Paluzza, Treppo Carnico e mune. Ligosullo il dott. Luigi Pascoletti con lo stipendio di £ 1.700. • Anno 1850 •

18 agosto - Il Feld Maresciallo Il debito del Comune di Paluzza ver- l’ 202 • Ottocento nel Comune di Paluzza

so quello di per il recupero del zio Carnico delle Strade e Ponti il con- Monte Lavareit è di Lire 8.367,74. tratto per lavori di riatto della strada E’ un debito fatto dall’ex Comune distrettuale detta “Maina delle Croci”. di Timau ed ereditato da quello di Pa- La spesa è di £ .5.140,80 e la quota a luzza al momento dell’aggregazione nel carico del Comune di Paluzza è di 1810. £ 1.626,30 da pagare in 10 rate.

24 gennaio - Nel Comune è perito 27 agosto - Per i lavori sui torrenti veterinario Giovanni Silverio. Orteglas e Pontaiba si presume di spen- L’idrofobia insidia sempre la zona e dere £ 6.234,33. Il Comune di Paluzza bisogna attuare la massima vigilanza chiede che il Comune di Treppo contri- dei cani, spesso in giro per i paesi. buisca con l’importo di £ 1.455,50 e ciò per il tratto di strada carreggiabile di sua 23 febbraio - Il Comune prende in competenza. Detto Comune decide di affitto due stanze della canonica per le contribuire solo con £ 600 da pagare sedute consiliari e per altre necessità. entro il 1854..

26 febbraio - Viene dato incarico 23 settembre - Viene nominata una all’ing. Giuseppe Broili di preparare un Commissione speciale per la rinno- progetto di lavori necessari nell’Or- vazione del ruolo della popolazione. teglas e nel Pontaiba. 3 novembre - Muore la giovinetta 1 marzo - La Deputazione Comunale Filomena di Giovanni Englaro e di affitta a Giuseppe fu Giorgio Muser, per Antonia Di Lena in località “Sôre i un novennio, il diritto di pesca nel co- Cretz” per una caduta, raccogliendo le- siddetto Lago di Timau. gna. Il canone annuo è di £ 201. 4 dicembre - Il Comandante Milita- 29 marzo - Asta per l’assegnazione re della Provincia del emana dei lavori di prolungamento delle roste un’ordinanza contro le scritte, i segni sul torrente Pontaiba: costo di base e i manifesti anonimi che compaiono £ 1.149,82. sui muri. Per chi denuncia gli autori vie- ne assicurato un premio di £ 300. 20 maggio - Assume la condotta medica il dott. Luigi Compassi. Il Commissario Distrettuale avver- • Anno 1851 • te che l’orario della “pedoneria” tra Tol- mezzo e Paluzza è il seguente: da Tol- 14 gennaio - Il Parroco scrive alla mezzo alle ore 10 di lunedì, mercoledì Deputazione Comunale, protestan- e venerdì con ripartita alle ore 13. do perchè la Centrale di Contabilità ha escluso dal Benefizio diverse spe- 8 agosto - Viene firmato dal Consor- se, riducendo l’importo da £ 376,56 l’ Ottocento nel Comune di Paluzza • 203

a £ 321,49. Distrettuale invita le Deputazioni Co- munali alla sorveglianza nella raccolta 17 gennaio - Riunione della Deputa- dei funghi poichè c’è il pericolo di gravi zione Comunale con i più vecchi del avvelenamenti. paese per confermare l’antica abitudi- ne di distribuire polenta e formaggio ai 26 ottobre - Il Commissario fanciulli e ai poveri della Parrocchia il Distrettuale indice l’asta per l’appalto giovedì santo. della costruzione della diga in pietra “Fra le Torri”. Il prezzo di base è di 17 gennaio - Bando di concorso per £ 10.960. l’assegnazione della condotta medica di Paluzza, Treppo e Ligosullo. 3 novembre - Oggi c’è un’orrenda piena del Moscardo che rompe i casseri 17 febbraio - Stanno diffondendosi che , “Fra le Torri”, difendono Casteons. pericolose malattie dei bovini: “cancro volante”, “mal di bocca“ e “taglio 8 novembre - Per la sistemazione ur- taglione”. gente della strada in Acquaviva il prati- co Giacomo Di Centa prepara un pro- 1 marzo - Bando di concorso per la getto di lavori per una spesa di £ 793,64. farmacia di Rivo, essendo morto il far- macista Giacomo Cussovich. 21 novembre - La Delegazione Pro- vinciale invita i Commissari 19 aprile - Norme della Delegazione Distrettuali a non inviare malati ingua- Provinciale alle Deputazioni Comunali ribili in ospedale: è un’inutile spesa per per l’attivazione del censimento stabi- i Comuni. le da completare entro il 31 ottobre. 31 dicembre - Due esperimenti d’asta 31 maggio - Giacomo Di Centa alle- per la costruzione della diga in pietra stisce un progettino per costruire la “Fra le Torri” sono andate deserti. strada pedestre che dalle case della Sega Vengono rilasciate n° 7 licenze di ven- procede sopra il lago e mette a Timau. dita di vino al minuto (4 a Paluzza, 1 a La spesa prevista è di £ 300. Casteons, 1 a Rivo e 1 a Timau).

25 luglio - La tariffa per una baracca di venditore di vino nelle sagre di S. • Anno 1852 • Giacomo e della Prima domenica di set- tembre è di £ 1,50 5 marzo - La Delegazione Provin- ciale dà norme alle Deputazioni Co- 15 agosto - Il prezzo del sale passa da munali per evitare il totale £ 30 a £ 35 al quintale metrico. inghiaiamento delle strade che osta- cola il movimento dei carri. Bisogna 20 ottobre - Il Commissario limitarsi a coprire le buche, le l’ 204 • Ottocento nel Comune di Paluzza

solcature e le corrosioni. 28 ottobre - Oggi viene assegnato il lavoro di costruzione del ponte da Arta 10 marzo - Il Commissario a , progettato dall’ing. Antonio Distrettuale Demetrio Pagan lascia il Pollami. Distretto perchè è stato trasferito a Treviso. 10 novembre - Il Commissario Distrettuale segnala alla Deputazione 20 aprile - La Deputazione Comuna- Comunale che rappresentanti del Con- le porta finalmente a termine, con la sorzio Carnico, per la costruzione per firma degli interessati, 100 contratti di la nuova strada, sono nominati Florio vendita di beni comunali già usurpati. Morocutti e Giacomo Moro.

13 giugno - L’ing. Luigi Bertuzzi cer- 28 novembre - Il Commissario tifica il collaudo dei lavori di costruzio- Distrettuale invita la Deputazione Co- ne di una diga in pietra sul torrente munale a fare i contratti cogli Pontaiba. Il progetto è stato redatto aggiudicatari dei boschi: Di Ronco dall’ing. Giuseppe Broili il 18 giugno Cristoforo ( £ 5.093); Lazzara Giobatta 1850 ed i lavori sono stati affidati alla Radivo ( £ 1700); Serono Giuseppe Ditta Brunetti Osualdo di Matteo il 3 (£ 11780) e Lazzara Giobatta (Dotor) novembre 1851 per £ 6.200. (£ 3.146), per un totale di £ 21.719.

21 giugno - La Deputazione Comu- nale segnala al Commissario • Anno 1853 • Distrettuale che i lavori di costruzione della diga in pietra sul torrente 29 gennaio - Oggi c’è l’asta per l’ap- Moscardo “Fra le Torri” sono stati asse- palto dei lavori di riatto del locale per gnati, in data odierna, a Angelo Schiavi l’ufficio comunale: spesa di £ 540, 82. dopo due esperimenti d’asta falliti. Lo Schiavi ha fatto un ribasso del 2% 5 febbraio - La Delegazione Provin- sul prezzo di progettazione di ciale chiede alle Deputazioni Comuna- £ 13.795,94. Il progetto, redatto li di inviare una relazione sullo stato e dall’ing. Broili il 29 aprile 1851, è stato funzionamento delle Fabbricerie, sussi- sollecitato da una petizione di 17 stendo disordini e irregolarità nell’an- frazionisti di Casteons il 20 aprile 1852. damento e tenuta delle gestione.

16 ottobre - La Deputazione Comu- 22 febbraio - Maddalena q. Pietro Di nale segnala che gli abitanti del Comu- Lena, di Rivo, inoltra ricorso all’Ispe- ne (ai fini della tassa che devono allo zione Forestale per ottenere il condo- Stato per le vendita dei generi di priva- no delle capre confiscate per pascolo tiva) è di 2.508 abitanti (Paluzza 785, abusivo. Naunina e Casteons 356, Rivo 298, Cleulis 399 e Timau 670). 13 aprile - Contratto fra la Deputa- l’ Ottocento nel Comune di Paluzza • 205

zione Comunale e Antonio del fu Gio- Provinciale alle Deputazioni Comunali vanni Del Bon per la manutenzione affinchè facilitino il mantenimento delle strade. Deve eseguire tutti i lavori vivo dello spirito religioso con l’invita- buche, cunette, erbe sui cigli e provve- re i cittadini a santificare le feste e a far dere anche a 160 metri cubi di ghiaia. frequentare i fanciulli alla dottrina e alle sacre funzioni. 4 giugno - Viene soppresso il Distret- to di Paluzza e con il 1º luglio il Com- 21 settembre -. La Deputazione Co- missario Distrettuale di as- munale lamenta con il Commissario sumerà anche il cessato Distretto. Distrettuale che la Deputazione di Su- Nicolò Unfer alla Sega di Timau ha trio ha in progetto di modificare un mo- costruito una casa e uno stavolo su par- desto riparo in legno nel Fiume con al- te comunale. Chiede perdono ed è di- tro manufatto in pietra del costo di sposto a pagare, a tacitazione dell’irre- golarità, il quadruplo del valore del ter- £ 3.419,95. Se il lavoro venisse esegui- reno di cui si è appropriato abusi- to, nuocerebbe alla strada distrettuale vamente. in località Acquaviva e ciò in contrasto con quanto stabilito nel convegno del 18 luglio - La Deputazione Comuna- 6 maggio 1852. le sostituisce il proprio timbro con la dicitura “Comune Capo Distretto di 23 ottobre - La Deputazione Comu- Paluzza” con il nuovo recante solo: “De- nale stabilisce di contrarre un mutuo putazione Comunale di Paluzza”. di £ 6.000 con il Comune di Treppo al 5% da affrancarsi entro il 1864 e ciò per 1 agosto - Nel bilancio 1853 è inseri- far fronte alle molte passività in corso. ta fra le Entrate la somma di £ 2.753,1 da esigersi per gli usurpi comunali. 19 novembre - La Deputazione Co- munale affida al perito Filippo 2 agosto - Il Comune è obbligato a Craighero il progetto di divisione delle versare direttamente all’Erario l’8% del ghiaie, sottoposte alle roste “Fra le Tor- valore del legname concesso ai privati, ri” , fra le famiglie di Paluzza, Caste- a prezzo favorevole, per la costruzione ons, Naunina ed Englaro. di case e stavoli secondo l’antica con- suetudine. 26 novembre - La Deputazione Co- 18 agosto - Solenne cerimonia in S. munale riferisce al Commissario Maria per il genetliaco dell’Imperatore. Distrettuale che la somma di £ 9.000, Partecipano: la Deputazione Comuna- prese a prestito nel 1848 dal Comune le, la Gendarmeria, impiegati e diversi di , è stata distribuita diretta- privati. mente dal Commissario Distrettuale per sussidi alle famiglie dei Comuni del 22 agosto - Lettera della Delegazione Distretto. l’ 206 • Ottocento nel Comune di Paluzza

• Anno 1854 • scritti, a Udine, il coscritto Di Bello Luigi Antonio di Giovanni da Rivo che 28 gennaio - La Deputazione Comu- viene ricercato ovunque. nale interpella il Parroco don Cristoforo Romano affinchè sondi la Fabbriceria 3 luglio - La Deputazione Comunale per la concessione di £ 3.617,93 in pre- invia al Commissario Distrettuale il stito al Comune. contratto stipulato con il Comune di Treppo di un mutuo di £. 6.000, riscos- 17 febbraio - Il Commissario so con pezzi d’argento di 20 carantani Distrettuale chiede ai Comuni di Trep- l’uno. La scadenza del prestito è fissata po e Paluzza di inviare tagliapietre (4 all’8 novembre 1864 e la rata d’interes- lire al giorno di salario), muratori (£ 3) si annui al 5% è di £ 300. e braccianti (£ 2) a per la co- struzione della strada ferrata. 19 luglio - Relazione del perito Filip- po Craighero per la divisione di 216 18 febbraio - Oggi viene rilasciato il appezzamenti delle ghiaie sotto la rosta certificato di collaudo della rosta costru- del Moscardo ”Fra le Torri”. La riparti- ita sul Moscardo in località “Fra le Tor- zione viene fatta per famiglie con ri” per £ 34.490,52. estrazione a sorte. Il valore dei fondi è di £ 4.727,92. 5 aprile - L’intenzione della Deputa- zione Comunale è di assumere un mu- 31 luglio - Contratto della Deputazio- tuo di £.3.617, 93 con la Fabbriceria di ne Comunale per il mutuo di £.3.617,93 S. Daniele e uno di £.4.828,72 con il Pio (austriache) pattuito con la Fabbriceria Istituto Elemosiniere della Settimina. di S. Daniele, da restituirsi entro il 1864 con l’interesse annuo del 5%. Anche 30 maggio - Il cappellano di Cleulis questa somma è stata versata in pezzi Don Luigi Selenati segnala alla Depu- d’argento di 20 carantani dall’Esatto- tazione Comunale di aver riattivato la re. Scuola in paese da ben sei mesi. Chiede l’emissione del mandato per il compen- 31 luglio - Riscosso anche il mutuo so che gli spetta per detto lavoro. con il Pio Istituto Elemosiniere, detto della Settimina, di £ 488,72. I due ulti- 3 giugno - Si verificano disordini nel- mi mutui sono stati assunti per la co- l’amministrazione della Chiesa di Rivo struzione delle roste a Timau. A quanto e la Deputazione Comunale è invitata pare i due mutui non saranno sufficien- a nominare con sollecitudine il nuovo ti, ma accorreranno ancora £ 1.761, 55. nonzolo. Il 20 giugno viene nominato a tale incarico Di Ronco Osvaldo q. 16 settembre - La Deputazione Co- Cristoforo di Rivo. munale è allarmata dalla diffusione del cholera che si è manifestato in Provin- 1 luglio - Evade dal convoglio dei co- cia. Bisogna accentuare la vigilanza sul- l’ Ottocento nel Comune di Paluzza • 207

la pulizia dei paesi. 20 gennaio - Viene eletto farmacista di Paluzza il signor Giobatta Simonetti. 21 ottobre - Una strabocchevole pie- na dei torrenti provoca gravi danni ai 21 febbraio - Il Comune di Ligosullo ripari e alla campagna in tutto il Co- desidera associarsi alla condotta medi- mune. ca di Paluzza, Treppo e .

4 dicembre - Necessita un altro mu- 6 marzo - La Delegazione Provinciale tuo di £ 2.340,98 austriache, da con- ordina la rifusione al Comune di Paluz- trarre dalla Deputazione Comunale con za di £ 1.014,27, spese nel 1849 per il la Fabbriceria di S. Daniele e restituibile mantenimento di militari arruolati nel entro il 1 ottobre 1855, per il compi- Distretto per cooperare all’arresto di mento della rosta del Cristo Crocifisso disertori. di Timau. La costruzione della rosta in pietra sul torrente Moscardo “Fra le Torri” fu affidata nel 1852 al signor Angelo Schia- • Anno 1855 • vi per un importo di £ 21.000. Nel 1853 si rese necessario il prolun- 4 gennaio - Il Parroco Padre Cristoforo go sulla sponda sinistra per cui la spesa Romano invia alla Deputazione Comu- salì a £ 34.490. Dopo diversi tentativi nale il rendiconto della sovvenzione di ottenere il contributo per un terzo straordinaria in denaro effettuata da lui della spesa dal Ministero dell’Interno stesso alla popolazione delle frazioni del senza alcun esito, il 1 marzo 1855 la Comune nel 1848. Deputazione Comunale invia (tramite il Commissario Distrettuale, la delega- 5 gennaio - La Delegazione Provin- ciale richiama ai Comuni la norma che zione Provinciale e la Luogotenenza vieta di chiudere i cadaveri nelle casse Veneta) la domanda al Ministero per ottenere il contributo dal Governo “ in subito dopo il decesso per evitare i casi via di grazia “, con una procedura di di morte apparente. carattere eccezionale. 6 gennaio - La Deputazione Comu- nale invita il Commissario Distrettuale 17 maggio - Il resoconto della costru- a convocare il signor D.B.O. per com- zione della rosta del Cristo di Timau porre la nota vertenza degli usurpi da riporta che la previsione di spesa di lui effettuati che sono di cattivo esem- £ 4.000 è stata superata. Il costo com- pio anche ad altri cittadini. plessivo è di £ 6.287,97.

10 gennaio - Il Commissario 20 maggio - Viene anticipata la Leva Distrettuale indice per il 4 febbraio una 1855 per completare lo stato di guerra riunione delle Deputazioni Comunali dell’Esercito. Sono soggetti alla leva i per fissare la tassa Pontatico per il Pon- nati dal 1830 al 1834. I nati nel 1834, te di Arta. soggetti alla leva e assenti dal Comune l’ 208 • Ottocento nel Comune di Paluzza

perchè emigranti per lavoro in Carinzia ottiene una Ricevitoria sussidiaria dei e Stiria, sono ben 55. I requisiti que- dazi che serve anche Cercivento, Ligo- st’anno sono 30. sullo e Treppo.

28 maggio - Muore nel torrente 10 dicembre - Il Comune di Ligosul- Moscardo la bambina di 6 anni Maria lo chiede che il Comune di Paluzza pa- Maddalena Englaro di Giobatta, di Ca- ghi il 5% d’interesse sul prestito effet- steons. tuato di £ 4.966,48 e restituisca il mu- tuo. 19 giugno - Nel Comune sono 21 gli elettori che pagano la tassa d’Arti e 12 dicembre -. Anche il Comune di Commercio e possono partecipare alle Paularo sollecita quello di Paluzza a re- elezioni di 5 membri della Camera di stituire £ 6.000 (rimanenza di un pre- Commercio e Industria. stito di £ 9.000) e a pagare l’interesse pattuito del 3%. 5 settembre - La Delegazione Pro- Vengono rilasciati nell’anno n° 53 vinciale ribadisce alle Deputazioni Co- permessi per poter ottenere il rilascio munali che vanno sempre applicate le del passaporto. norme sull’ornato delle case; bisogna sorvegliare che venga ottenuta la licen- za prima dell’inizio della costruzione e • Anno 1856 • che venga presentato e seguito fedel- mente il disegno dell’edificio. 14 febbraio - F. q. G.D.B. chiede al Commissario Distrettuale che l’Auto- 18 settembre - Vengono vendute 222 rità costringa a rimpatriare suo figlio piante del bosco Moscardo a Lazzara Leonardo che lavora in Cardona Giobatta Radivo per £ 3.470,19 e 221 (Dalmazia) perchè ha abbandonato piante del bosco a Pellegrini nella miseria il padre e la moglie. Giovanni per £ 3.996,43. 20 febbraio - La Deputazione Comu- 29 settembre - Florio Morocutti chie- nale sequestra la scorta di pane del va- de al Commissario Distrettuale il rim- lore di £ 30,50 per deficienza del peso borso di £ 546,93 anticipate nel 1848 legale e ordina che venga distribuito ai per l’invio a Udine di 55 militi volonta- poveri del Comune. ri in seguito all’ordine di quel Commis- sario Provvisorio. 20 marzo - Oggi nel Comune vengo- no rilasciati i passaporti a 30 persone. 7 ottobre - Nel Comune sono 327 persone indigenti che godono del servi- 3 aprile - Le reclute assegnate al Distret- zio medico gratuito. to di Tolmezzo sono in numero di 28.

25 ottobre - Il Comune di Paluzza 17 giugno - Nessuno può abbando- l’ Ottocento nel Comune di Paluzza • 209

nare il proprio Comune senza il “reca- 1 ottobre - Dopo 8 anni, 6 carradori pito di viaggio” e ciò per evitare un pos- di Paluzza riescono a farsi pagare £ 196 sibile arresto. a sanatoria dei trasporti militari effet- tuati nel 1848. 1 luglio - I Fabbricieri di S. Daniele finalmente inviano al Commissario 8 ottobre - La Deputazione Comuna- Distrettuale gli atti contabili dall’anno le sostiene che non ha ragione di acco- 1839 al 1846 con la nota di £ 120 da gliere la proposta del Commissario corrispondere al controllore dei Bilanci Distrettuale di istituire una Scuola ele- annuali Florio Morocutti. mentare Maggiore a Tolmezzo con una spesa di £ 3.400 di cui i due terzi a cari- 12 agosto - Nel Bilancio vengono co dei Comuni della . La Depu- ancora mantenute £ 141,32, stanziate tazione giustifica il diniego poiché sono nel 1847. La Deputazione Comunale si pochissime la famiglie che possono giustifica dicendo che in tale anno non mantenere a scuola i propri figli fuori è stata distribuita la decennale del Comune. Settimina in pane alle famiglie di Pa- luzza, Casteons, Naunina e Rivo e per- tanto serviranno per tale scopo il Saba- • Anno 1857 • to Santo del 1857. 8 gennaio - Il concorso a medico con- dotto di Paluzza, Treppo e Ligosullo 23 agosto - Il Comune ha sottoscrit- viene vinto dal dott. Carlo Del Moro e to £ 6.500 per il prestito nazionale pres- fisserà la sua dimora a Paluzza. so la R. Cassa di Finanza. 24 gennaio - Viene riaperta la strada 25 settembre - La Deputazione Co- del Fiume dalla Roggia al Molino e alla munale segnala al Commissario Sega Morocutti con una spesa di £ 194. Distrettuale che Lucia Maar, vedova di Giuseppe Flora, di anni 75, è morta ac- 27 marzo - La Deputazione Comu- cidentalmente sulle ghiaie del torrente nale segnala al Commissario Distret- Fiume. tuale che il contingente di arruolamen- to per il Comune di Paluzza è di 8 re- 25 settembre - La Deputazione Co- clute su 71 assegnate al Distretto di munale sollecita il Commissario Tolmezzo. Distrettuale a emettere un mandato di £ 20, somma da restituire al Medico 12 maggio - I comuni di Sutrio e Cer- vaccinatore dott. Jetri che ha anticipa- civento assumono una guardia to il compenso alle mamme che presta- boschiva per proprio conto, per cui l’at- rono i loro bambini per la diffusione del tuale passa a totale carico dei Comuni pus vaccino nei Comuni di Paluzza, di Paluzza, Arta, Zuglio e Treppo Car- Treppo Carnico e Ligosullo. nico.