<<

Il Friuli - Addio a Paolo Budinich http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Addio_a_Paolo_Budinich/2/126597

IN EDICOLA! Addio a Paolo Budinich Il mondo della fisica piange fondatore dell' avanzato Centro di Fisica Teorica di . Il cordoglio di Serracchiani

15/11/2013

Paolo Budinich, fondatore dell' avanzato Centro di Fisica Teorica di Trieste è morto. Nato nel 1916 a Lussingrande, si era laureato alla Normale di Pisa. Nel 1951 aveva lavorato con a Gottinga e nel 1954 con a Zurigo.

Tra i maggiori fautori del Sistema Trieste come polo scientifico internazionale, fondò con il Centro internazionale di fisica teorica per il terzo mondo (Ictp) e il Sincrotrone di Basovizza e, nel 1978, la SISSA.

Il cordoglio di Serracchiani

''L'intera comunità del Friuli Venezia Giulia e Trieste in particolare si inchina con cordoglio e gratitudine dinanzi alla straordinaria opera del professor Paolo Budinich''. Così la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha commentato la scomparsa, la scorsa notte, del fisico teorico Paolo Budinich. ''È grazie a figure come Budinich, che sanno fondere in sé altissimi livelli professionali, profonda etica civile e instancabile profusione d'umanità - ha proseguito Serracchiani - se la nostra terra oggi si qualifica anche per i traguardi raggiunti nella ricerca scientifica. Vogliamo dunque onorare l'impegno di tutta la vita di Budinich, padre del Centro di Fisica Teorica di Trieste, del Sincrotrone e della SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, e tra i promotori del Sistema Trieste come Polo scientifico e di ricerca di spessore internazionale''. ''La Regione si impegna a ricordarlo - ha aggiunto Serracchiani - come uno dei grandi uomini che hanno saputo dare il meglio di se stessi al Friuli Venezia Giulia, avendo costruito o collaborato alla creazione di istituzioni che tutto il mondo ci ammira. Un uomo che è stato capace di fare cose veramente importanti - ha concluso - anche per i Paesi in via di sviluppo''.

AUTORE:

0 Commenti

Copyright © 2013 Il Friuli - p.iva 01907840308

1 of 1 18/11/2013 09:09