La Final Four di Del Monte® Coppa Italia è uno degli eventi più spettacolari ed attesi della pallavolo italiana. E questa è una di quelle certezze che neanche la pandemia riuscirà ad intaccare. L’altra certezza è il futuro che Mikasa e Lega Pallavolo Serie A Maschile scriveranno insieme per un altro quadriennio. Un futuro il cui il modello gara di punta, il V200W, sarà il pallone ufficiale dei Club di Serie A, nonché fornitore dell’abbigliamento tecnico per gli Eventi di Lega Pallavolo.

La scelta di disputare anche questa edizione della Del Monte® Coppa Italia alla UnipolSai Arena di Casalecchio di Reno è la dimostrazione di resilienza di un movimento che decide di esaltare il gesto sportivo confermando la più prestigiosa delle cornici. Sicuramente ci sarà un po’ di malinconia nel ricordare gli spalti traboccanti di tifosi dell’edizione 2020, ma giocare qui significa prima di tutto restare in partita.

Se è vero che da mesi ci ripetiamo che torneremo ad abbracciarci, allora è altrettanto vero che insieme alla Lega Pallavolo ed alle sue squadre torneremo ad infiammare gli spalti dei palasport italiani.

È solo questione di tempo.

Per maggiori informazioni:

SG&B s.r.l – A Sports Company Via Montello, 73 – 31031 Caerano San Marco (TV)

Tel. +39 0423.6577 Email [email protected]

Social Account: Facebook: MikasaItalia Instagram: mikasa_italia

QUARTI DI FINALE e FINAL FOUR DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA

Siamo ancora qua, Bologna

Si torna all’Unipol Arena, il grande impianto bolognese culla dell’ultimo sold out della stagione passata. Dopo l’incredibile successo delle edizioni 2017, 2019 e 2020, le Finali di Del Monte® Coppa Italia saranno ancora protagoniste al PalaSport di Casalecchio di Reno, a porte chiuse ma con l’auspicio di tornare presto ad abbracciare il grande pubblico del volley. Riflettori accesi il 30 e 31 gennaio 2021 per il più famoso spettacolo pallavolistico italiano giunto alla sua 43esima edizione.

Il Title Sponsor dell’evento sarà Del Monte®, uno dei maggiori produttori e distributori a livello mondiale di frutta e verdura fresca, che per il decimo anno consecutivo scenderà in campo al fianco delle squadre che si batteranno per la coppa del titolato evento.

Sono 8 le formazioni ai nastri di partenza. I quattro team vincitori dei due gironi all’italiana che a settembre hanno inaugurato la stagione 2020/21 sfideranno le migliori 4 squadre classificate della stagione 2019/2020. Le compagini in lizza per la Final Four Del Monte® Coppa Italia si incroceranno il 27 gennaio in gara unica nei Quarti di Finale di Del Monte Coppa Italia. Tre gare su Eleven Sports, mentre Modena – Monza è la partita prescelta per la diretta televisiva dei Quarti di Finale, con le telecamere di RAI Sport accese dalle 20.30.

Nel week end di fine gennaio saranno invece tre le partite riservate alla SuperLega integralmente trasmesse su RAI Sport (oltre che via internet su Rai Play) e sulle TV straniere collegate. Maurizio Colantoni, e , con Nicola Zanarini dallo studio a bordo campo, racconteranno le due sfide di sabato e la Finalissima di domenica.

L’organizzazione è curata dalla Lega Pallavolo Serie A, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana, e si avvale della collaborazione della FIPAV Comitato Regionale Emilia-Romagna e Territoriale di Bologna.

L’hashtag principe dei social sarà #delmontecoppa

1

Sommario QUARTI DI FINALE e FINAL FOUR DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA ...... 1 DEL MONTE® COPPA ITALIA PUNTO A PUNTO ...... 3 LA VINCITRICE VA IN EUROPA E IN DEL MONTE® SUPERCOPPA ...... 5 GLI SPONSOR DEL VOLLEY ...... 6 DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA Il programma ...... 8 DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA Ranking partecipazione ...... 9 DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA ...... 10 Il tabellone ...... 10 DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA ...... 10 Così negli Ottavi ...... 10 QUARTI DI DEL MONTE COPPA ITALIA Le otto protagoniste ...... 12 Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova...... 14 Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna ...... 16 Itas Trentino – Allianz Milano ...... 18 Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza ...... 19 I MEDIA In TV ...... 21 In FM ...... 21 Sul Web ...... 21 COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Albo d’oro ...... 22 COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA I giocatori vincenti ...... 23 COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Gli allenatori vincenti ...... 26 COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Le squadre vincenti ...... 27 DALLA FINAL FOUR 2010, FINO ALL’UNIPOL ARENA ...... 27

2

DEL MONTE® COPPA ITALIA PUNTO A PUNTO

Un evento in sicurezza La Lega Pallavolo Serie A vuole un evento in sicurezza e ha predisposto un proprio presidio sanitario all’ingresso della struttura. Tutte le persone che entreranno all’interno dell’Arena dovranno sottoporsi ad un tampone di controllo.

Video Check, terzo arbitro, mono timeout, pause corte tra i set La Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four sarà controllata dai 23 occhi delle telecamere del Video Check System, in una configurazione sperimentale con nuove camere più veloci. Come già accaduto in Supercoppa e come succederà ai Play Off di SuperLega, alle otto tipologie di chiamate sì è aggiunta la nona, la difesa a terra: PALLA DENTRO O FUORI per controllare l’impatto del pallone vicino alle righe perimetrali del campo; FALLO DI SERVIZIO: per controllare l’eventuale “pestata” di un giocatore in battuta; FALLO DI INVASIONE A RETE: per controllare il contatto di un giocatore con la rete; FALLO DI INVASIONE LINEA CENTRALE: per controllare la penetrazione sul campo avversario; TOCCO DEL MURO: per controllare il tocco del pallone con il muro dei giocatori a rete; ANTENNA: verifica del tocco dell’antenna da parte della palla; QUATTRO TOCCHI: analizzato dalle stesse camere dell’invasione; TRE METRI: in caso di invasione dell’area di attacco da parte del giocatore di seconda linea. DIFESA A TERRA (“PANCAKE”): per verificare se la palla tocca terra. INVASIONE AEREA: a giudicare i tocchi di palla sul piano verticale della rete Ogni squadra avrà a disposizione 2 “chiamate” per set: se il controllo delle immagini porta ad un cambiamento della decisione arbitrale in favore della squadra che lo richiede, il numero delle chiamate a disposizione in quel momento per la squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set; qualora invece, dopo il controllo delle immagini, venga confermata l’iniziale decisione arbitrale, il numero di chiamate a disposizione in quel momento per la squadra richiedente verrà ridotto di uno. L’arbitro può chiamare a sua volta il Video Check, senza limitazioni. Gli allenatori avranno a disposizione per ogni set un solo time out. Le pause fra i set, in un’ottica di riduzione dei match, saranno portate a 2 minuti contro i 3 standard.

“After Hours” - la SuperLega di notte Edizione inedita della trasmissione social di con Andrea Brogioni che, in occasione dell’Evento targato del Monte, si traferirà nel grande impianto di Casalecchio di Reno per raccontarvi i retroscena delle partite più attese dell’anno. Lo spettacolo non finirà al triplice fischio: al termine di ogni giornata, infatti, ai microfoni

3

dei due grandi campioni, si susseguiranno le voci dei protagonisti dei match appena conclusi.

Il gigante buono in 4K Per la prima volta nella storia, una finale del volley italiano sarà prodotta in 4K. Il superstandard di definizione, pur non fruibile nella diretta RAI che trasmette in HD, consentirà alla Lega Pallavolo di conservare immagini di altissima qualità per la realizzazione di memorie post evento. Della produzione (che si avvarrà anche di un drone) si occuperà il nuovo fornitore di Lega, NVP, con un mezzo spettacolare: l’autoarticolato soprannominato “Il gigante buono”, un OBvan a tripla espansione in grado di accogliere fino a 35 tecnici e produttori a bordo. È stato il primo mezzo di questa qualità costruito in Europa e, lasciata Casalecchio di Reno, tra qualche mese con un viaggio stradale di due settimane verrà portato in Giappone per la produzione televisiva delle Olimpiadi di Tokyo.

Del Monte® Instagram Il canale Instagram di Del Monte Italia sarà l’anima social della manifestazione. Esclusive interviste ai protagonisti e contenuti inediti, a portata di cellulare.

Pubblico virtuale sugli spalti by Credem Banca Credem Banca ha invitato il pubblico delle quattro squadre partecipanti al weekend a sedersi, anche se solo virtualmente, sugli spalti. Due maxischermi porteranno i tifosi direttamente a pochi metri dai pochi beniamini. I tifosi delle squadre saranno invitati a sostenere il proprio club tramite videoconferenza: sciarpe e tamburi o semplicemente applausi, dal divano di casa, viaggeranno via internet. Ogni tifoseria sarà visibile sul proprio schermo, ripresa anche dalla TV, a spingere i propri giocatori.

Associazione Giacomo Sintini e Lega Pallavolo Serie A per la ricerca contro il cancro L’associazione benefica fondata dall’ex palleggiatore Giacomo Sintini sarà a Casalecchio, come partner dell’evento.

4

LA VINCITRICE VA IN EUROPA E IN DEL MONTE® SUPERCOPPA

La vincitrice della Del Monte® Coppa Italia SuperLega entra in Europa e acquisisce il diritto di giocare nelle Coppe Europee 2021-22, in attesa che la CEV confermi i ranking delle coppe, ancora a oggi non ufficializzato dalla Confederazione Europea di Volley. La squadra che alzerà il trofeo avrà anche un biglietto per la Del Monte® Supercoppa della stagione ventura.

5

GLI SPONSOR DEL VOLLEY

DEL MONTE® - Una consociata interamente controllata da Fresh Del Monte® Produce Inc., uno dei maggiori produttori e distributori a livello mondiale di frutta e verdura fresca, simbolo di innovazione, qualità, freschezza e sicurezza da più di cento anni, rinnova la partnership con la Lega Pallavolo Serie A Maschile anche per la stagione 2020/21. Del Monte® è infatti, anche per la corrente stagione sportiva "Gold Sponsor" dei Campionati di SuperLega, Serie A2 e Serie A3 e "Title Sponsor" di tutti gli Eventi della Lega Pallavolo Serie A (Del Monte® Supercoppa; Del Monte® Coppa Italia SuperLega, A2 e A3 e Del Monte® Finali Giovanili). Quello di Del Monte® è quindi un rapporto consolidato con uno sport come la pallavolo che propone al grande pubblico valori e stili di vita totalmente coerenti con i suoi prodotti.

CREDEM BANCA - Credito Emiliano S.p.A., istituto bancario presente in tutta Italia con oltre 1,2 milioni di clienti, più di 6 mila dipendenti e 615 tra filiali, centri imprese, negozi finanziari e centri small business, sarà ancora per le prossime tre stagioni Main Sponsor del Campionato di Pallavolo Maschile di Serie A. Per Credem l'obiettivo della partnership è associare il proprio brand ad un mondo sano e dinamico e supportare così la strategia di crescita del Gruppo, condividendo le stesse emozioni con l'ampio pubblico che segue con costanza la pallavolo. Il Gruppo Credem è uno dei principali gruppi bancari privati italiani quotati ed è attivo in tutte le aree del banking commerciale. Inoltre, opera attraverso le sue società, nel risparmio gestito, leasing, factoring e assicurazioni. Credem da sempre coniuga innovazione tecnologica e singole esigenze dei clienti. Questo grazie all'intenso lavoro di specialisti costantemente impegnati non solo a soddisfare i bisogni della clientela, bensì ad anticiparle, creando nuovi servizi e nuove competenze. Ciò è reso possibile da un modo esclusivo di "FARE BANCA" che ha come obiettivo il benessere finanziario e di vita del cliente.

MIKASA - Un importante rinnovo quello raggiunto nel 2020 da Mikasa e Lega Pallavolo Serie A Maschile. Una sponsorship che prosegue e guarda al futuro, con lo stesso spirito di squadra che ha contraddistinto gli 8 anni già trascorsi insieme. In virtù di tale accordo il pallone gara Mikasa V200W sarà il pallone ufficiale del 76° Campionato Italiano (Credem SuperLega, A2 e A3) e di tutti gli Eventi organizzati dalla Lega Volley.

ENNOVA SOLUTION - È fornitore ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Maschile e Federazione Italiana Pallavolo per le pavimentazioni e le attrezzature sportive. Grazie ai suoi elevati standard di qualità, sicurezza e performance, Ennova garantisce servizio di progettazione ed installazione altamente professionale potendo contare sulla partnership esclusiva con aziende leader mondiali del settore volley come Gerflor e Senoh.

ITALTELO - Il Gruppo Italtelo è Fornitore Ufficiale dei Sistemi Pubblicitari a Led di

6

ultimissima generazione, posti a bordo campo negli impianti sportivi in cui si svolgeranno tutti gli Eventi di Lega.

ACQUA FRASASSI - TOGNI SPA Acqua Frasassi, prodotta dalla Togni S.p.A, dopo la positiva esperienza in Supercoppa, sarà l'acqua ufficiale delle finali di Coppa Italia 2021 in programma a Bologna. Le star del volley maschile italiano berranno Frasassi, l'acqua dei campioni.

GRAFICHE BARONCINI - La tipografia sin dal 1978 lavora per soddisfare ogni esigenza di stampa sfruttando le macchine di ultima generazione. È partner storico e fornitore ufficiale degli Eventi della Lega Pallavolo Serie A.

LATTEMIELE - È la Radio Ufficiale della Lega Pallavolo. Anche nella stagione 2020/21 la sua musica in FM accompagnerà il 76° Campionato e tutti gli Eventi della stagione. Il quotidiano “Fuori Banda”, in una nuova veste più ricca in programma dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 16.00, e il settimanale “Set&Note”, in onda tutte le domeniche dalle 18.15, sono le trasmissioni dedicate alla Serie A a cura di Marco Caronna.

ELEVEN SPORTS - Eleven Sports è partner ufficiale della Lega Pallavolo Serie A e anche quest’anno conferma il suo impegno per offrire la più grande produzione legata al volley mai realizzata prima. In diretta e in esclusiva, ogni weekend il meglio della SuperLega e le fasi clou dei Play Off. Inoltre, highlights, approfondimenti, speciali dedicati ai campioni e alle squadre e molto altro ancora per vivere le emozioni della pallavolo dove e quando vuoi. Eleven Sports è visibile su pc e mobile, anche tramite app iOS e Android, su Smart Tv e Android TV.

7

DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA Il programma

EVENTO: DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA FINAL FOUR

DOVE: Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)

ORGANIZZAZIONE: Lega Pallavolo Serie A

PROGRAMMA: Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO) Sabato 30 gennaio 2021, ore 15.30 1a Semifinale Diretta RAI Sport Diretta streaming su raiplay.it

Sabato 30 gennaio 2021, ore 18.00 2a Semifinale Diretta RAI Sport Diretta streaming su raiplay.it

Domenica 31 gennaio 2021, ore 18.00 Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega Diretta RAI Sport Diretta streaming su Rai Play

8

DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA Ranking partecipazione

In base alla classifica dell’Andata di Regular Season 2020/21

Classifica della sola fase di Pun. Partite Set Punti Quoziente Andata V P Vinti Persi Fatti Subiti Set Punti 1 Cucine Lube Civitanova 28 10 1 31 8 941 814 3,88 1,16 2 Sir Safety Conad Perugia 28 9 2 29 9 918 836 3,22 1,10 3 Itas Trentino 19 6 5 22 17 900 849 1,29 1,06 4 Leo Shoes Modena 17 6 5 20 20 945 908 1,00 1,04 5 Vero Volley Monza 16 6 5 22 22 994 986 1,00 1,01 6 Allianz Milano 16 6 5 21 22 959 984 0,95 0,97 7 Consar Ravenna 9 2 9 16 28 961 1.044 0,57 0,92 8 Kioene Padova 8 2 9 14 28 901 986 0,50 0,91

I Quarti di Finale si disputeranno in gara unica il 27 gennaio 2021.

Il programma QUARTI DI FINALE DEL MONTE COPPA ITALIA

Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 17.00 Diretta Eleven Sports Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 18.00 Diretta Eleven Sports Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 19.00 Diretta Eleven Sports Itas Trentino – Allianz Milano

Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 20.30 Diretta RAI Sport, diretta streaming su raiplay.it Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza

9

DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA Il tabellone

Cucine Lube Civitanova

Kioene Padova

Leo Shoes Modena

Vero Volley Monza Del Monte® Coppa Italia

Sir Safety Conad 2020/21 Perugia

Consar Ravenna

Itas Trentino

Allianz Milano

DEL MONTE® COPPA ITALIA SUPERLEGA Così negli Ottavi

Risultati 1a giornata Ottavi Del Monte ® Coppa Italia – Girone A Allianz Milano – NBV Verona 3-0 (25-21, 25-17, 25-17) Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-18, 25-19, 25-19) Risultati 1a giornata Ottavi Del Monte® Coppa Italia – Girone B Consar Ravenna-Kioene Padova 2-3 (19-25, 25-21, 25-23, 32-34, 7-15) Gas Sales Bluenergy Piacenza-Top Volley Cisterna 1-3 (22-25, 25-23, 26-28, 19-25)

10

Risultati 2a giornata Ottavi Del Monte ® Coppa Italia – Girone A NBV Verona – Vero Volley Monza 2-3 (16-25, 15-25, 25-22, 28-26, 8-15)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano 1-3 (14-25, 25-20, 15-25, 22- 25) Risultati 2a giornata Ottavi Del Monte® Coppa Italia – Girone B Kioene Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (25-19, 23-25, 26-24, 25-21) Top Volley Cisterna – Consar Ravenna 0-3 (16-25, 23-25, 20-25)

Risultati 3a giornata Ottavi di Finale Del Monte® Coppa Italia – Girone A NBV Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: 0-3 (24-26, 21-25, 24-26) Allianz Milano – Vero Volley Monza 2-3 (13-25, 28-26, 25-20, 21-25, 16-18) Risultati 3a giornata Ottavi di Finale Del Monte® Coppa Italia – Girone B Consar Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-23, 25-18, 25-18) Kioene Padova – Top Volley Cisterna 3-2 (20-25, 25-21, 19-25, 25-23, 15-13)

Classifica Girone A Vero Volley Monza 7, Allianz Milano 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, NBV Verona 1 Classifica Girone B Kioene Padova 7, Consar Ravenna 7, Top Volley Cisterna 4, Gas Sales Bluenergy Piacenza 0

11

QUARTI DI DEL MONTE® COPPA ITALIA Le otto protagoniste

Conto alla rovescia per gli scontri diretti della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2020/21. Mercoledì 27 gennaio sono in programma, a orari scaglionati, i Quarti di Finale in gara secca. Le quattro vincitrici accederanno alla Final Four dell’Unipol Arena a Casalecchio di Reno (BO), con Semifinali in programma sabato 30 gennaio (ore 15.30 e 18.00) e la Finalissima in calendario alle 18.00 di domenica 31 gennaio.

Mercoledì (ore 17.00), all’Eurosuole Forum, si apre l’avventura della Cucine Lube Civitanova, prima in griglia e detentrice del trofeo grazie alla vittoria al tie break all’Unipol Arena nella Finale dello scorso anno con Perugia. La caccia alla settima coppa tricolore comincia in casa contro la Kioene Padova, ultima in griglia, ma decisa a fare bella figura con i campioni d’inverno. Le due squadre si sono incrociate tre volte in Coppa Italia. Se nelle prime due occasioni ad avere la meglio fu la Lube, nell’ultimo faccia a faccia di Coppa, andato in scena nel 2004, i patavini la spuntarono 3-2 a Sansepolcro nei Quarti (AR). Un ricordo che, 17 anni dopo, si scontra con presente: imbattuta nel 2021 con sei successi di fila, Civitanova è seconda nella Regular Season e non ha lasciato nemmeno le briciole nei due match stagionali con gli uomini di Cuttini, che ora sono penultimi. Nel palmares della Kioene figura una Coppa di A2 vinta nel 2013/14. La vincente del match giocherà la prima Semifinale di sabato contro la vincente di Modena – Monza. Possibile gara n. 100 in carriera per Larizza.

La Sir Safety Conad Perugia, finalista dello scorso, sogna la conquista della sua terza Coppa Italia, forte anche della prova di solidità fornita in SuperLega. Dopo essersi fatti soffiare dalla Lube il titolo di campioni di inverno nello scontro diretto a dicembre, infatti, i Block Devils hanno ripreso le redini della classifica con un cammino trionfale e, a due giornate dal termine, comandano la graduatoria con tre lunghezze di vantaggio sui cucinieri. Mercoledì (ore 18.00) al PalaBarton si presenta la Consar Ravenna, settima nella griglia di coppa e mai andata oltre i Quarti nelle 6 comparsate al trofeo di A1. I romagnoli, che ritrovano da rivali ben quattro ex, vantano una Finale nella Coppa di A2 nel 2010/11 e la vittoria della Coppa mista A1/A2 nel 1990/91. Si tratta del primo incrocio tra le due squadre in Coppa Italia. Nella Regular Season la Sir ha avuto la meglio in tre set sia all’andata che al ritorno. Umori opposti dopo l’ultimo turno di Campionato: Perugia ha sbancato in rimonta il PalaPanini di Modena, mentre la Consar, sul proprio campo, si è fatta rimontare da Monza. Chi passerà il turno sfiderà la vincente dell’incontro tra Trento e Milano. Centesima in carriera per Recine.

Caduta contro la Lube in una combattutissima Semifinale lo scorso anno e con una striscia positiva aperta di 15 successi di fila tra Champions League e Campionato, compreso il blitz di domenica a Vibo, l’Itas Trentino si candida come una delle

12

favorite per andare fino in fondo alla Del Monte® Coppa Italia, alzata al cielo in tre occasioni. L’ultima nel lontano 2012/13 in Finale contro la Lube. Terzi nella griglia, gli uomini di Lorenzetti affrontano l’Allianz Milano di Piazza, slittata nella sesta posizione della griglia per il sorpasso last minute di Monza al termine del girone di andata della Regular Season. Per i meneghini si tratta della quarta partecipazione: dopo un’eliminazione agli Ottavi, sono arrivate due uscite di scena ai Quarti, l’ultima nella passata edizione, in tre set tra le mura amiche contro Trento. Mercoledì alle 19.00, quindi, andrà in scena il remake di quella sfida. Questa volta tutti i riflettori saranno puntati sulla BLM Group Arena di Trento, che ha ospitato l’unico match stagionale tra le due formazioni, con vittoria netta dell’Itas nella 10a di andata.

Mercoledì, alle 20.30, davanti alle telecamere di RAI Sport, il PalaPanini ospita la sfida più incerta dei Quarti di Finale, almeno sulla carta. I padroni di casa della Leo Shoes Modena, collettivo più titolato nella storia della manifestazione con 12 vittorie in Finale. Usciti di scena lo scorso anno in Semifinale per mano della Sir e ora qualificati con il quarto posto in griglia, i gialli in Campionato vengono dalla sconfitta patita in casa per 3-1 contro la capolista Perugia e affrontano in una sfida ricca di ex lo scontro diretto del trofeo tricolore contro la Vero Volley Monza, autentica sorpresa della SuperLega e quinta in classifica con una serie di prestazioni degne di nota, come il successo in rimonta di domenica per 3-1 a Ravenna. La squadra brianzola è sempre stata eliminata ai Quarti nelle cinque partecipazioni alla Coppa di A1 (nel 2015/16 per mano di Modena, che si è imposta in una doppia sfida vincendo sia all’andata che al ritorno). A queste si aggiunge un’uscita di scena ai Quarti nella Coppa di A2 e una Finalissima persa contro Padova per l’assegnazione del trofeo tricolore di A2.

13

Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova

PRECEDENTI: 48 (42 successi Civitanova, 6 successi Padova) PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 3 – Quarti di Finale 2004-2005 (Lube – Padova 2- 3), Quarti di Finale 2003-2004 (Lube – Padova 3-2), 2a giornata Final Six Girone B 2000/01 (Lube – Padova 3-0) EX: Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Enrico Diamantini a Padova nel 2015/16, Sebastiano Milan alla Lube nel 2017/18, Marco Vitelli alla Lube dal 2013/14 al 2015/16 A CACCIA DI RECORD: . In Coppa Italia: Osmany Juantorena - 22 punti ai 400, Yoandy Leal - 1 punto ai 100 (Cucine Lube Civitanova), Sebastiano Milan - 5 punti ai 100 (Kioene Padova) In carriera: Simone Anzani - 13 punti ai 2000, Osmany Juantorena - 9 punti ai 4500, Jacopo Larizza - 1 gara giocata alle 100, Kamil Rychlicki - 31 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Marco Volpato - 2 ace ai 100, 1 muro vincente ai 400 (Kioene Padova)

La storia di Civitanova in Coppa Italia 26 partecipazioni: 21 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (vincente in Finale contro la Sir Safety Conad Perugia), 2018-2019 (sconfitta in Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2017-2018 (sconfitta in Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2015-2016 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2014-2015 (eliminata in Semifinale da ), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Sir Safety Perugia), 2012-2013 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2011-2012 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Trenkwalder Modena), 2008-2009 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2007-2008 (vincente in Finale contro la M. Roma Volley), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2004-2005 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Edilbasso&Partners Padova), 2003-2004 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1999-2000 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Casa Modena Unibon), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Iveco Palermo – diff. Set/Punti).

5 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Conad Ferrara), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1994- 1995 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Fochi Bologna), 1993-1994 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Daytona Modena).

6 trofei vinti: 2019-2020 contro Sir Safety Conad Perugia, 2016-2017 contro Diatec

14

Trentino, 2008–2009 contro Bre Banca Lannutti Cuneo, 2007–2008 contro M. Roma Volley, 2002–2003 contro Sisley Treviso, 2000–2001 contro Sisley Treviso.

La storia di Padova in Coppa Italia 27 partecipazioni: 10 nella Coppa Italia di Serie A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata ai Quarti dalla Sir Safety Conad Perugia), 2018-2019 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2017-2018 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (eliminata negli Ottavi di Finale dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 2003-2004 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2000-2001 (eliminata in Semifinale della fase preliminare dalla Noicom Alpitour Cuneo), 1999-2000 (eliminata negli Ottavi di Finale dalla Del Monte Ferrara), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso).

14 nella Coppa Italia Mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1995-1996 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Cariparma Parma), 1994- 1995 (eliminata ai Sedicesimi di Finale dalla Les Copains Jeans Ferrara), 1993-1994 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Milan Volley), 1992-1993 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Alpitour Cuneo), 1991-1992 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 1989-1990 (eliminata ai Quarti di Finale della fase finale dalla Sisley Treviso), 1988-1989 (eliminata in Semifinale dalla Panini Modena), 1987-1988 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Camst Bologna), 1985-1986 (eliminata al 2° turno della fase preliminare dalla Victor Village Ugento), 1984-1985 (eliminata ai Quarti di Finale della fase preliminare dalla Enermix Milano), 1982-1983 (eliminata al 2° turno dalla Steton Carpi), 1978-1979 (12a classificata su 32 squadre partecipanti).

3 in Coppa Italia di A2 nelle stagioni 2013-2014 (vincente in Finale contro Vero Volley Monza), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla NGM Mobile S. Croce), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla BCC-NEP Castellana Grotte).

1 trofeo vinto in Coppa Italia A2: 2013-2014 contro Vero Volley Monza.

15

Sir Safety Conad Perugia – Consar Ravenna

PRECEDENTI: 23 (20 successi Perugia, 3 successi Ravenna) PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: nessuno EX: Fabio Ricci a Ravenna nel 2011/12 e dal 2013/14 al 2016/17, Roberto Russo a Ravenna nel 2018/19, Thijs Ter Horst a Ravenna nel 2019/20, Sharone Vernon-Evans a Ravenna nel 2019/20 A CACCIA DI RECORD: In Coppa Italia: Aleksandar Atanasijevic - 28 punti ai 400, Sebastian Solé - 2 punti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia) In carriera: Sebastian Solé - 15 punti ai 1800 (Sir Safety Conad Perugia), Francesco Recine – 1 gara giocata alle 100, Paolo Zonca - 3 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna)

La storia di Perugia in Coppa Italia 9 partecipazioni: 8 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (sconfitta in Finale dalla Cucine Lube Civitanova), 2018-2019 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Civitanova), 2017- 2018 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Civitanova), 2016-2017 (eliminata nei Quarti di Finale da LPR Piacenza), 2015-2016 (eliminata in Semifinale dalla DHL Modena), 2014-2015 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino).

1 in Coppa Italia A2 nella stagione 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla BCC-NEP Castellana Grotte).

2 trofei vinti: 2018-2019 e 2017-2018 contro la Cucine Lube Civitanova.

La storia di Ravenna in Coppa Italia 20 partecipazioni: 6 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata ai Quarti dalla Leo Shoes Modena), 2017-2018 (eliminata ai Quarti dalla Cucine Lube Civitanova); 2016-2017 (eliminata agli Ottavi di Finale da Gi Group Monza), 2014-2015 (eliminata ai Quarti di Finale da Modena Volley), 1999-2000 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla BS Lat Bossini Montichiari), 1998-1999 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Jucker Padova).

12 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Jeans Hatù Bologna), 1996-1997 (eliminata in Semifinale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Gabeca Galatron Montichiari – Diff. Set/Pnt), 1994-1995 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cariparma – Diff. Set/Pnt), 1993-1994 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 1992-1993 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 1991-1992 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 1990-1991 (vincente in Finale contro la Mediolanum Milano),

16

1989-1990 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Olio Venturi Spoleto),1987-1988 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Acqua Pozzillo Catania – Diff. Set/Pnt), 1982-1983 (eliminata al 2° turno dalla Isea Falconara), 1978-1979 (9a classificata su 32 squadre partecipanti).

2 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2010-2011 (sconfitta in Finale dalla NGM Mobile Santa Croce), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Zinella Bologna).

1 trofeo vinto in Coppa Italia mista A1/A2: 2000-2001 contro la Mediolanum Milano.

17

Itas Trentino – Allianz Milano

PRECEDENTI: 14 (13 successi Trento, 1 successo Milano) PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 1 – Quarti di Finale 2019/20 (Milano – Trento 0-3) EX: Nimir Abdel-Aziz a Milano dal 2017/18 al 2019/20, Nicola Daldello a Trento nel biennio 2018-2019, Jan Kozamernik a Trento nel 2017/18, Tine Urnaut a Trento nel biennio 2015-2016 A CACCIA DI RECORD: . In Coppa Italia: Nimir Abdel-Aziz - 18 punti ai 100 (Itas Trentino), Stephen Timothy Maar - 20 punti ai 100 (Allianz Milano) In carriera: Nimir Abdel-Aziz - 25 punti ai 1900, Andrea Argenta - 6 punti ai 1600, Dick Kooy - 12 attacchi vincenti ai 1000, Srecko Lisinac - 7 punti ai 700 (Itas Trentino), Leandro Mosca - 3 punti ai 400, Jean Patry - 15 punti ai 600 (Allianz Milano)

La storia di Trento in Coppa Italia 19 partecipazioni: 19 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2018-2019 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2017-2018 (sconfitta in Semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (sconfitta in Finale da Cucine Lube Civitanova), 2015-2016 (sconfitta in Finale da DHL Modena), 2014-2015 (sconfitta in Finale da Modena Volley), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (vincente in Finale contro la Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (sconfitta in Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2008-2009 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2007-2008 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2003-2004 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2000-2001 (eliminata nei Quarti di Finale della fase preliminare dalla Noicom Brebanca Cuneo).

3 trofei vinti: 2012-2013 e 2011-2012 contro la Lube Banca Marche Macerata, 2009- 2010 contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.

La storia di Milano in Coppa Italia 3 partecipazioni: 3 in Coppa Italia A1 nella stagione 2019-2020 (eliminata nei Quarti di Finale dall’Itas Trentino), 2018-2019 (eliminata ai Quarti di Finale da Azimut Leo Shoes Modena), 2017-2018 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Calzedonia Verona).

18

Leo Shoes Modena – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 16 (12 successi Modena, 4 successi Monza) PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 2 – Quarti di Finale ritorno 2015-2016 (Modena – Monza (3-1), Quarti di Finale andata 2015-2016 (Monza – Modena 2-3) EX: Paul Buchegger a Monza nel biennio 2018-2019, Thomas Beretta a Modena nel 2013/14, Maxwell Philip Holt a Modena dal 2016/17 al 2019/20, Santiago Orduna a Modena nel 2016/17 A CACCIA DI RECORD: In Coppa Italia: Nemanja Petric - 9 punti ai 200 (Leo Shoes Modena), Thomas Beretta - 7 punti ai 100 (Vero Volley Monza) In carriera: Daniele Lavia - 2 punti ai 1100, Nemanja Petric - 2 punti ai 2800 (Leo Shoes Modena), Filippo Lanza - 3 muri vincenti ai 200 (Vero Volley Monza) .

La storia di Modena in Coppa Italia 38 partecipazioni: 19 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata in Semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2018-2019 (sconfitta in semifinale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2017-2018 (sconfitta in Semifinale dalla Cucine Lube Civitanova), 2016- 2017 (sconfitta in Semifinale da Diatec Trentino), 2015-2016 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2014-2015 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2013-2014 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2012-2013 (eliminata in Semifinale dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2009-2010 (eliminata in Semifinale dall’Itas Diatec Trentino), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2006-2007 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Copra Berni Piacenza), 2002-2003 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche), 1999-2000 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1998-1999 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso).

19 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1996-1997 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1994-1995 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1993-1994 (vincente in Finale contro la Maxicono Parma), 1992-1993 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1991-1992 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Gabeca Montichiari), 1989-1990 (sconfitta in Finale dalla Maxicono Parma), 1988-1989 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1987-1988 (vincente in Finale contro la Camst Bologna), 1986-1987 (2a posizione (su 3) con 4 punti), 1985-1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984-1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1983-1984 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1982- 1983 (eliminata nel 3° turno dalla Thermomec Padova), 1981-1982 (2a posizione (su

19

4) con 4 punti), 1980-1981 (poule finale (4a posizione (su 4) con 0 punti), 1979-1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

12 trofei vinti: 2015-2016 contro Diatec Trentino, 2014-2015 contro Diatec Trentino, 1997–1998 contro Alpitour Traco Cuneo, 1996–1997 contro Alpitour Traco Cuneo, 1994–1995 contro Sisley Treviso, 1993–1994 contro Maxicono Parma, 1988–1989 contro Sisley Treviso, 1987–1988 contro Camst Bologna, 1985–1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984–1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1979–1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

La storia di Monza in Coppa Italia 7 partecipazioni: 5 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2019-2020 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cucine Lube Civitanova), 2018-2019 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cucine Lube Civitanova); 2017-2018 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2016- 2017 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2015-2016 (eliminata ai Quarti di Finale dalla DHL Modena).

2 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Tonazzo Padova), 2011-2012 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Pallavolo Molfetta).

20

I MEDIA In TV

RAI – Il 27 gennaio, la RAI seguirà in diretta la sfida tra Leo Shoes Modena e Vero Volley Monza. Inoltre, tutta la Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four godrà della diretta televisiva su RAI Sport. Lungo collegamento sabato 30 gennaio per le due Semifinali e domenica 31, sempre live, la Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega (ore 18.00).

ALL’ESTERO La Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four sarà visibile in tutto il mondo grazie ai collegamenti online di siti e agenzie di betting. Inoltre sarà trasmessa via sat, in diretta con l’Unipol Arena, da: SPORTKLUB in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro POLSAT in Polonia

In FM

LATTEMIELE - Radio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A, racconterà con Marco Caronna dall’Unipol Arena tutte le emozioni della Finalissima di Coppa Italia. Nelle settimane precedenti, invece, dalle 14.20 l’appuntamento con “Fuori Banda” con ampie finestre sulla manifestazione.

RADIO RAI - Si collegherà in diretta con l’inviata Manuela Collazzo da Casalecchio di Reno per gli aggiornamenti delle gare di Semifinale e per la Finale di domenica 31 gennaio.

Sul Web

LEGAVOLLEY.IT - Il sito ufficiale della Lega Pallavolo dedicherà alla Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four una sezione speciale, con approfondimenti e notizie. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale della gara e, subito dopo la conclusione, i tabellini e le statistiche. E ancora, notizie sulle protagoniste e foto del match. Attiva la pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A che darà risalto alla manifestazione, insieme al canale YouTube e ad Instagram.

VOLLEYBALL.IT - Ampio spazio alla Del Monte® Coppa Italia Finali con le cronache delle gare, le news aggiornate, e tanti video dell’evento emiliano.

DALLARIVOLLEY.COM – Dedicherà una finestra importante alla Del Monte® Coppa Italia Finali con interviste agli atleti e news in tempo reale dalla sede di gioco.

21

VOLLEYNEWS.IT – Presente con i suoi inviati alla Del Monte® Coppa Italia Finali aggiornamenti e foto.

COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Albo d’oro

Stagione Vincitrice Sede 1978/79 Panini Modena Venezia 1979/80 Panini Modena Modena 1980/81 Edilcuoghi Sassuolo Ancona 1981/82 Santal Parma Battipaglia (SA) 1982/83 Santal Parma Firenze 1983/84 Bartolini Bologna Forlì 1984/85 Panini Modena Chieti 1985/86 Panini Modena Arona (NO) 1986/87 Santal Parma Parma, Modena e Bologna 1987/88 Panini Modena Bologna e Modena 1988/89 Panini Modena Forlì 1989/90 Maxicono Parma Milano 1990/91 Il Messaggero Ravenna Venezia 1991/92 Maxicono Parma Treviso 1992/93 Sisley Treviso Napoli 1993/94 Daytona Modena Perugia 1994/95 Daytona Las Modena Roma 1995/96 Alpitour Traco Cuneo Firenze 1996/97 Las Daytona Modena Siena 1997/98 Casa Modena Unibon Firenze 1998/99 TNT Alpitour Cuneo Roma 1999/00 Sisley Treviso Milano

FINAL SIX 2000/01 Lube Banca Marche Macerata S. Benedetto del Tronto (AP), Macerata, Pesaro, Ancona FINAL EIGHT 2001/02 Noicom Brebanca Cuneo Forlì, Biella e Milano 2002/03 Lube B. Marche Macerata Bolzano e Trento 2003/04 Sisley Treviso La Spezia e Firenze 2004/05 Sisley Treviso Sansepolcro (AR) e Forlì 2005/06 Bre Banca Lannutti Cuneo Bassano del G. (VI), Ferrara e Forlì 2006/07 Sisley Treviso Bassano del G. (VI) e Milano

22

2007/08 Lube Banca Marche Macerata Bassano del G. (VI) e Milano 2008/09 Lube Banca Marche Macerata Bassano del G. (VI), Mantova, Forlì

FINAL FOUR 2009/10 Itas Diatec Trentino Montecatini Terme (PT) 2010/11 Bre Banca Lannutti Cuneo Verona 2011/12 Itas Diatec Trentino Roma 2012/13 Itas Diatec Trentino Assago (MI) 2013/14 Copra Elior Piacenza Bologna 2014/15 Parmareggio Modena Bologna 2015/16 DHL Modena Assago (MI) 2016/17 Cucine Lube Civitanova Casalecchio di Reno (BO) 2017/18 Sir Safety Conad Perugia Bari 2018/19 Sir Safety Conad Perugia Casalecchio di Reno (BO) 2019/20 Cucine Lube Civitanova Casalecchio di Reno (BO)

COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA I giocatori vincenti

9 vittorie: (1997/98, 1996/97, 1994/95, 1993/94, 1992/93, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85)

6 vittorie: (2002/03, 1997/98, 1996/97, 1994/95, 1991/92, 1989/90); Francesco Dall’Olio (1994/95, 1985/86, 1984/85, 1983/84, 1979/80, 1978/79); (2013/14, 2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00, 1995/96)

5 vittorie: (1999/00, 1992/93, 1988/89, 1987/88, 1985/86); (1993/94, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85); Davide Bellini (2002/03, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85); Cristian Casoli (2004/05, 2003/04, 2001/02, 1998/99, 1995/96); (2008/09, 2007/08, 2002/03, 2000/01, 1991/92); Alessandro Fei (2013/14, 2006/07, 2004/05, 2003/04, 2000/01); (1997/98, 1996/97, 1991/92, 1989/90, 1986/87); Andrea Lucchetta (1995/96, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85); Osmany Juantorena (2019/20, 2016/17, 2012/13, 2011/12, 2009/10); Luca Tencati (2013/14, 2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00); (2008/09, 2007/08, 2006/07, 2004/05, 2003/04); Fabio Vullo (1997/98, 1996/97, 1994/95, 1990/91, 1988/89 1987/88)

4 vittorie: (2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00); Massimo Colaci (2018/2019, 2017/18, 2012/13, 2011/12); Juan Carlos Cuminetti (1997/98, 1996/97, 1994/95, 1993/94); Giovanni Erricchiello (1990/91, 1986/87, 1982/83, 1981/82); Alessandro Farina (2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00); Andrea Ghiretti (1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85); (2004/05, 2002/03, 1999/00,

23

1991/92); Osmany Juantorena (2016/17, 2012/13, 2011/12, 2009/10); (2010/11, 2002/03, 2001/02, 1998/99); Igor Omrcen (2008/09, 2007/08, 2005/06, 2001/02); Gilberto Passani (1992/93, 1989/90, 1982/83, 1981/82); Gianluigi Sacchetti (1993/94, 1985/86, 1984/85, 1980/81);

3 vittorie: (2012/13, 2011/12, 2009/10); (2012/13, 2011/12, 2009/10); Luciano De Cecco (2018/19, 2017/18, 2013/14); Dore Della Lunga (2018/19, 2017/18, 2011/12) Mauro Di Bernardo (1985/86, 1984/85, 1980/81); Alberto Casadei (2016/17, 2015/16, 2014/15); Nikola Grbic (2010/11, 1999/00, 1998/99); Giorgio Goldoni (1984/85, 1981/82, 1978/79), Matey Kaziyski (2012/13, 2011/12, 2009/10); Filippo Lanza (2018/19, 2012/13, 2011/12); Pierpaolo Lucchetta (1986/87, 1982/83, 1981/82); Francesco Morandi (1988/89, 1987/88, 1984/85); Mossa de Rezende Bruno (2019/20, 2015/16, 2014/15), Marko Podrascanin (2018/19, 2017/18, 2008/09); Raul Quiroga (1987/88, 1985/86, 1984/85); Bas Van De Goor (1997/98, 1996/97, 1994/95); (1986/87, 1982/83, 1981/82); Luca Vettori (2015/16; 2014/15, 2013/14); Raphael Vieira de Oliveira (2012/13, 2011/12, 2009/10); Tsvetan Sokolov (2016/17, 2011/12, 2009/10); Wout Wijsmans (2010/11, 2005/06, 2002/03)

2 vittorie: Alberto Angelelli (1982/83, 1981/82);Simone Anzani (2017/18, 2019/20); Antonio Babini (1994/95, 1983/84); Aleksandar Atanasijevic (2018/19; 2017/18); Alberto Bachi (1998/99, 1993/94); Enzo Barbaro (2004/05, 2003/04); Andrea Bartoletti (2008/09, 2007/08); Giulio Belletti (1986/87, 1982/83); Daniele Berselli (1979/80, 1978/79); Andrea Boldrini (1979/80, 1978/79); (2014/15, 1999/00); Matteo Burgsthaler (2012/13, 2011/12); Pierluigi Cappi (1979/80, 1978/79); Manuel Coscione (2005/06, 2001/02); Massimo Dalfovo (1979/80, 1978/79); (1991/92, 1989/90); Giovanni Daniele (1997/98, 1996/97); Giancarlo Dametto (1985/86, 1984/85); Raimondo Della Volpe (1990/91, 1987/88); (2001/02, 1995/96); Mitar Djuric (2012/13, 2011/12); Fabio Donadio (2015/16, 2014/15); Gustavo Endres (2006/07, 2004/05); Sandro Fabbiani (2005/06, 1997/98); Giuseppe Ferrari (1979/80, 1978/79); Claudio Galli (1995/96, 1989/90); Kim Ho Chul (1982/83, 1981/82); Denys Kaliberda (2016/17, 2013/14); Jiri Kovar (2016/17, 2019/20); Gianni Lanfranco (1982/83, 1981/82); Christian Laraia (1996/97, 1994/95); Martin Lebl (2008/09, 2007/08); (2008/09, 2005/06); (2002/03, 2000/01); Paolo Merlo (1988/89, 1987/88); Riccardo Michieletto (1991/92, 1986/87); Ivan Miljkovic (2002/03, 2000/01); Natale Monopoli (2008/09, 2007/08); Paolo Montorsi (1979/80, 1978/79); Betancourt Nalbert (2002/03, 2000/01); (1982/83, 1981/82); Earvin Ngapeth (2015/16, 2014/15); Maurizio Ninfa (1982/83, 1981/82); Ruslan Olikhver (1994/95, 1993/94); Tommaso Orlandi (1997/98, 1996/97); Rafael Pascual (1998/99, 1995/96); Liano Petrelli (1998/99, 1986/87); Nemanja Petric (2015/16, 2014/15); Matteo Piano (2015/16, 2014/15); (1999/00, 1993/94); Marko Podrascanin (2018/19, 2017/18, 2008/09); Mauro Radicioni (1991/92, 1989/90); (1979/80, 1978/79); Manuele Ravellino (2002/03, 2000/01); Fabio Ricci (2018/2019, 2017/18)Salvatore Rossini (2015/16,

24

2014/15); Massimiliano Russo (1994/95, 1993/94); Andrea Sala (2014/15, 2009/10); Gianluca Saraceni (2008/09, 2007/08); (2001/02, 1996/97); Stefano Sibani (1979/80, 1978/79); Robertlandy Simon (2019/20, 2013/14); Lorenzo Smerilli (2013/14, 2007/08); Jan Willem Snippe (2008/09, 2007/08); Pietro Spada (1988/89, 1987/88); Simone Spescha (2001/02, 1998/99); Jan Stokr (2012/13, 2011/12), Sebastian Swiderski (2008/09, 2007/08); Marco Tagliatti (1994/95, 1993/94); Gianmarco Venturi (1990/91, 1980/81); Fabrizio Ugolotti (1985/86, 1984/85); Lukasz Zygadlo (2011/12, 2009/10); Andrea Zorzi (1989/90, 1986/87)

1 vittoria: Abdalla Ahmed (2006/07); Giuliano Agazzi (1992/93); Leo Andric (2017/18); Andrea Arnaud (1992/93); Fabio Balaso (2019/20); Michele Baranowicz (2005/06); Paolo Bartek (1995/96); Alexander Berger (2017/18); Guido Betti (1988/89); Pier Paolo Bevilacqua (1987/88); Mateusz Bieniek (2019/20); Peter Blangè (1991/92); Massimo Botti (1991/92); Dejan Brdjovic (2000/01); Steve Brinkman (2011/12); Elia Bossi (2015/16); (1990/91);Luca Bucciarelli (2018/19); Gabriele Bulgarelli (1996/97); Andrea Campani (1980/81); Davide Candellaro (2016/17); Andrea Cesarini (2017/18); Maikel Cristobal Cardona (2001/02); Bertrand Carletti (2010/11); Leonardo Carretti (1980/81); Rodolfo Cavaliere (1992/93); Klemen Cebulj (2016/17); Enrico Cester (2016/17); Micah Christenson (2016/17); Stefan Chrtiansky Jr (2012/13); Paolo Cipollari (1995/96); Francesco Corsini (2009/10); Antonio Corvetta (2016/17); Carlo Alberto Cova (1989/90); (2005/06); Valerio Curti (2005/06); Stelio De Rocco (1983/84); Massimiliano Decio (2003/04); Daniele Desiderio (1999/00); Stijn D’Hulst (2019/20); Enrico Diamantini (2019/20); Stanislav Dineikin (2003/04); Mauro Dozzo (1982/83); Alain Fabiani (1986/87); Mario Fangareggi (1990/91); Stefano Fanton (1983/84); Michele Fedrizzi (2009/10); Paolo Ferrioli (2000/01); Francesco Ferrua (2001/02); Dmitry Fomin (1999/00); Francesco Fortunato (2010/11); Fabrizio Franceschelli (1994/95); Amir Ghafour (2019/20); Gianluca Galassi (2018/19); Cosimo Gallotta (1998/99); Hugo Fernando Lucas Gaspar (2004/05); Danijel Galic (2010/11); Lorenzo Gallosti (2009/10); (1998/99); Andrija Geric (2007/08); Gilberto Amauri “Giba” Godoy Filho (2005/06); Roberto Giovannini (1983/84); (2008/09); (1991/92); Carlao Gouveia (1991/92); Vladimir Grbic (1995/96); Jenia Grebennikov (2016/17); Bengt Gustafson (1986/87); (2010/11); Ihosvany Hernandez (1998/99); Renaud Herpe (2009/10); Nicholas Hoag (2018/19); Sjoerd Hoogendoorn (2018/19); Robert Horstink (2006/07); Gazmend Husaj (2013/14); Gervasio Iurisci (2002/03); Sandor Kantor (2001/02); (1990/91); Theoklitos Karipidis (2003/04); Toni Kovacevic (2004/05); Uros Kovacevic (2014/15); Jiri Kral (2006/07); Yuki Ishikawa (2014/15); Kevin Le Roux (2013/14); Yoandy Leal (2019/20); Wilfredo Leon (2018/19); Mauricio Lima (1993/94); Pierluigi Lucchetta (1981/82); Giuseppe Magnanini (1978/79); Maurizio Magnanini (1979/80); Giovanni Mambelli (1990/91); Andrea Marchisio (2019/20); Stefano Margutti (1990/91); Luc Marquet (2000/01); Davide Marra (2013/14); Alessandro Martinelli (1980/81); (1993/94); Estaban Martinez (1985/86); (1990/91); Jacopo Massari (2019/2020); Omer Maurizzi (1983/84); Marcello Mescoli (1993/94); Marcos Antonio

25

Milinkovic (1999/00); Alberto Minelli (1983/84); Evgueni Mitkov (1997/98); Luca Moretti (1992/93); Fabio Muzio (2002/03); Richard Nemec (2003/04); Milos Nikic (2015/16); Vladimir Nikolov (2010/11); Marek Novotny (2006/07); Gianluca Nuzzo (1993/94); Davide Oglino (1995/96); Vincenzo Paccagnella (1994/95); Lamberto Padovani (1979/80); Luca Panizzi (1989/90); (2000/01); (2010/11); Pier Paolo Partenio (2013/14); Doug Partie (1988/89); Stefano Pascucci (1990/91); Giuseppe Patriarca (2010/11); Janis Peda (2010/11); Nicola Pesaresi (2016/17); Alessandro Piccinelli (2018/19); Gabriele Pignatti (1996/97); Federico Pistolesi (1991/92); Alberto Piva (1983/84); Peter Platenik (2005/06); Jan Marcus Posthuma (1992/93); Roberto Puntoni (1979/80); Kamil Rychlicki (2019/20) Pietro Rinaldi (2001/02); Alain Addys Roca Borrero (1998/99); Rodrigo "Rodrigao" Santana (2008/09); Anderson Rodrigues (2005/06); Aaron Russell (2017/18); (2000/01); Lucas Saatkamp (2015/16); Mauro Saetti Baraldi (1980/81), Juan Josè Salvador (2000/01); Tuomas Sammelvuo (2001/02); Luca Sartoretti (2015/16); Tiziano Scarioli (1983/84); James Shaw (2017/18); Nicholas Sighinolfi (2015/16); Tommy Siirila (2017/18); Jonah Seif (2018/19); Steven Silvestri (1992/93); Giacomo Sintini (2012/13); Pietro Soli (2015/16); Daniele Sottile (1998/99); Angelo Squeo (1983/84); Dragan Stankovic (2016/17); (1989/90); (1990/91); (1992/93); Paolo Torre (1995/96); Nikolay Uchikov (2012/13); Filippo Vagli (1986/87); Mike Van De Goor (1996/97); Damiano Valsecchi (2012/13), Daniele Vergnaghi (2005/06); Pieter Vehrees (2014/15); Denis Villatorta (1992/93); Leandro Vissotto Neves (2009/10); (1997/98); Cesare Zanolli (1980/81); Giuliano Zanghieri (1980/81); Ivan Zaytsev (2017/18); Enrico Zini (1980/81); (2013/14); (1992/93)

COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Gli allenatori vincenti

7 vittorie: Daniele Bagnoli (2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00, 1996/97, 1994/95, 1993/94) 4 vittorie: Ferdinando De Giorgi (2019/20, 2008/09, 2007/08, 2001/02); (2005/06, 2000/01, 1998/99, 1995/96) 3 vittorie:; (1992/93, 1989/90, 1986/87); (1988/89, 1987/88, 1985/86); Radostin Stoytchev (2012/13, 2011/12, 2009/10) 2 vittorie: Lorenzo Bernardi (2018/2019, 2017/18); Angelo Lorenzetti (2015/16, 2014/15); Gianpaolo Guidetti (1978/79, 1979/80); Claudio Piazza (1981/82, 1982/83) 1 vittoria: Gianlorenzo Blengini (2016/17); Francesco Dall’Olio (1997/98); Paulo Roberto De Freitas “Bebeto” (1991/92); Alberto Giuliani (2010/11); Adriano Guidetti (1980/81); Roberto Masciarelli (2002/03); Luca Monti (2013/14); Andrea Nannini (1984/85); Daniele Ricci (1990/91); Nerio Zanetti (1983/84)

26

COPPA ITALIA A1-SUPERLEGA Le squadre vincenti

12 vittorie: Modena (2015/16, 2014/15, 1997/98, 1996/97, 1994/95, 1993/94, 1988/89, 1987/88, 1985/86, 1984/85, 1979/80, 1978/79) 6 vittorie: Macerata/Civitanova (2019/20, 2016/17, 2008/09, 2007/08, 2002/03, 2000/01) 5 vittorie: Cuneo (2010/11, 2005/06, 2001/02, 1998/99, 1995/96); Parma (1991/92, 1989/90, 1986/87, 1982/83, 1981/82); Treviso (2006/07, 2004/05, 2003/04, 1999/00, 1992/93) 3 vittorie: Trento (2012/13, 2011/12, 2009/10) 2 vittorie: Perugia (2018/19, 2017/18) 1 vittoria: Bologna Zinella (1983/84); Piacenza (2013/14); Ravenna (1990/91); Sassuolo (1980/81)

DALLA FINAL FOUR 2010, FINO ALL’UNIPOL ARENA

EDIZIONE 2009/10 Montecatini (PT) 30 - 31 gennaio 2010 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 30 dicembre Itas Diatec TRENTINO - RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA 3-0 (25-22, 25-19, 25-20) Bre Banca Lannutti CUNEO - Acqua Paradiso MONZA 3-2 (16-25, 21-25, 25-17, 25- 19, 15-13) Sisley TREVISO - CoprAtlantide PIACENZA 3-0 (25-21, 25-23, 25-21) Trenkwalder MODENA - Lube Banca Marche MACERATA 3-2 (25-17, 23-25, 25-21, 23- 25, 15-13) SEMIFINALI: Montecatini (PT), 30 gennaio Itas Diatec TRENTINO - Trenkwalder MODENA 3-0 (25-22, 25-23, 25-20) Bre Banca Lannutti CUNEO - Sisley TREVISO 3-1 (20-25, 25-23, 25-23, 25-13) FINALE: Montecatini (PT), 31 gennaio Itas Diatec TRENTINO - Bre Banca Lannutti CUNEO 3-1 (28-26, 25-15, 20-25, 27-25)

EDIZIONE 2010/11 Verona 22 - 23 gennaio 2011 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 19 gennaio 2011 Itas Diatec TRENTINO (1) - Acqua Paradiso MONZA BRIANZA (8) 3-0 (25-17, 25-16,

27

25-19) Bre Banca Lannutti CUNEO(2) – RPA-LuigiBacchi.it SAN GIUSTINO (7) 3-0 (25-10, 25- 16, 26-24) Lube Banca Marche MACERATA (3) – Tonno Callipo VIBO VALENTIA (6) 3-1 (25-27, 25-17, 25-17, 25-20) Casa MODENA (4) - Sisley TREVISO (5) 1-3 (20-25, 35-33, 28-30, 16-25) SEMIFINALI: Verona (VR), 22 gennaio 2011 Itas Diatec TRENTINO – Sisley TREVISO 3-0 (25-21, 25-19, 25-19) Bre Banca Lannutti CUNEO – Lube Banca Marche MACERATA 3-2 (25-19, 16-25, 29- 27, 23-25, 15-13) FINALE: Verona (VR), 23 gennaio 2011 Itas Diatec TRENTINO – Bre Banca Lannutti CUNEO 0-3 (17-25, 19-25, 22-25)

EDIZIONE 2011/12 Roma 18 - 19 febbraio 2012 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 25 gennaio 2012 Lube Banca Marche MACERATA (1a) – (8a) M. ROMA Volley 3-0 (25-21, 25-29, 25-19) Itas Diatec TRENTINO (2a) – (7a) Tonno Callipo VIBO VALENTIA 3-0 (25-15, 25-16, 25-20) Bre Banca Lannutti CUNEO (3a) – (6a) Sisley BELLUNO 1-3 (22-25, 25-21, 16-25, 22- 25) Casa MODENA (4a) – (5a) Acqua Paradiso MONZA BRIANZA 3-1 (35-33, 25-21, 25- 27, 25-17) SEMIFINALI: Roma, 18 febbraio 2012 Lube Banca Marche MACERATA – Casa MODENA 3-1 (25-14, 25-18, 22-25, 25-22) Itas Diatec TRENTINO – Sisley BELLUNO 3-0 (25-19, 25-18, 25-17) FINALE: Roma, 19 febbraio 2012 Lube Banca Marche MACERATA - Itas Diatec TRENTINO 2-3 (25-21, 25-22, 22-25, 21- 25, 16-18)

EDIZIONE 2012/13 Milano 29 - 30 dicembre 2012 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 26 dicembre 2012 Itas Diatec TRENTINO (1a) – (8a) Sir Safety PERUGIA 3-1 (25-16, 25-18, 21-25, 25- 17) Tonno Callipo Vibo VALENTIA (4a) – (5a) Bre Banca Lannutti CUNEO 3-0 (25-22, 33- 31, 25-20)

28

Cucine Lube Banca Marche MACERATA (2a) – (7a) Andreoli LATINA 3-0 (25-18, 25- 20, 25-23) Copra Elior PIACENZA (3a) – (6a)Casa MODENA 2-3 (25-22, 25-22, 18-25, 18-25, 6- 15) SEMIFINALI: Assago (MI), 29 dicembre 2012 Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-18, 25-13, 25-15) Cucine Lube Banca Marche Macerata-Casa Modena 3-1 (22-25, 25-23, 25-19, 25-19) FINALE: Assago (MI), 30 dicembre 2012 Itas Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata 3-1 (25-17, 25-16, 21-25, 25-23)

EDIZIONE 2013/14 Bologna 8-9 marzo 2014 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 29 gennaio 2014 Cucine Lube Banca Marche Macerata (1) – (8) Bre Lannutti Cuneo 3-0 (25-20, 25-21, 25-23) Sir Safety Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona 3-0 (25-19, 26-24, 25-19) Copra Elior Piacenza (2) – (7) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-16, 25-23, 25-18) Diatec Trentino (3) – (6) Casa Modena 3-1 (21-25, 25-13, 25-20, 25-23) SEMIFINALI: Bologna, 8 marzo 2014 Cucine Lube Banca Marche Macerata - Sir Safety Perugia 2-3 (25-22, 18-25, 25-23, 23-25, 9-15) Copra Elior Piacenza - Diatec Trentino 3-1 (25-23, 24-26, 25-19, 25-21) FINALE: Bologna, 9 marzo 2014 Copra Elior Piacenza - Sir Safety Perugia 3-0 (28-26, 25-21, 25-19)

EDIZIONE 2014/15 Bologna 10-11 gennaio 2015 QUARTI DI FINALE: gara unica in casa delle quattro con miglior piazzamento, 6 gennaio 2015 Diatec Trentino (1) – (8) Copra Piacenza 3-2 (24-26, 19-25, 37-35, 25-21, 16-14) Sir Safety Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona 3-0 (25-13, 29-27, 25-22) Parmareggio Modena (2) – (7) CMC Ravenna 3-0 (25-21, 25-15, 25-22) Cucine Lube Banca Marche Treia (3) – (6) Top Volley Latina 3-0 (25-21, 28-26, 25- 21) SEMIFINALI: Bologna, 10 gennaio 2015 Diatec Trentino - Sir Safety Perugia 3-2 (22-25, 28-26, 19-25, 25-14, 15-10)

29

Parmareggio Modena - Cucine Lube Banca Marche Treia 3-2 (25-19, 23-25, 12-25, 25-23, 15-11) FINALE: Bologna, 11 gennaio 2015 Diatec Trentino – Parmareggio Modena 1-3 (19-25, 19-25, 25-23, 12-25)

EDIZIONE 2015/16 Assago (MI) - 6-7 febbraio 2016 QUARTI DI FINALE: gare di andata e ritorno, 22 dicembre 2015 e 14 gennaio 2016. Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale andata Gi Group Monza (8) – (1) DHL Modena 2-3 (24-26, 20-25, 29-27, 25-22, 13-15) Calzedonia Verona (5) – (4) Sir Safety Conad Perugia 2-3 (23-25, 25-22, 16-25, 25- 19, 12-15) Ninfa Latina (7) – (2) Cucine Lube Banca Marche Civitanova0-3 (20-25, 16-25, 20-25) Exprivia Molfetta (6) – (3) Diatec Trentino Diretta (22-25, 22-25, 13-25) Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale ritorno DHL Modena (1) – (8) Gi Group Monza 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-21) Sir Safety Conad Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona 3-1 (25-15, 25-20, 19-25, 25- 10) Cucine Lube Banca Marche Civitanova (2) -Ninfa Latina (7) 3-0 (25-17, 25-23, 25-19) Diatec Trentino (3) – (6) Exprivia Molfetta 2-3 (25-15, 27-29, 27-29, 25-21, 13-15) SEMIFINALI: Assago (MI), 6 febbraio 2016 DHL Modena-Sir Safety Conad Perugia 3-1 (20-25, 25-16, 25-22, 25-22) Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Diatec Trentino 2-3 (19-25, 25-17, 22-25, 27- 25, 11-15) FINALE: Assago (MI), 7 febbraio 2016 DHL Modena - Diatec Trentino 3-0 (25-19, 25-22, 25-13)

EDIZIONE 2016/17 Casalecchio di Reno (BO) – 28-29 gennaio 2017 OTTAVI DI FINALE: gara unica, 14 dicembre 2016 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Ottavi di Finale Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (8) - (9) Kioene Padova 3-1 (25-14, 20-25, 25- 16, 26-24) LPR Piacenza (5) - (12) Exprivia Molfetta 3-1 (25-23, 22-25, 25-22, 25-17) Gi Group Monza (7) - (10) Bunge Ravenna 3-2 (25-18, 17-25, 25-22, 28-30, 15-13) Calzedonia Verona (6) - (11) Biosì Indexa Sora 0-3 (23-25, 20-25, 18-25) QUARTI DI FINALE: gara unica, 11/12 gennaio 2017 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale Cucine Lube Civitanova (1) - (8) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-17, 25-

30

22, 25-22) Sir Safety Conad Perugia (4) - (5) LPR Piacenza 2-3 (25-17, 25-23, 23-25, 21-25, 13- 15) Diatec Trentino (2) - (7) Gi Group Monza 3-0 (25-19, 25-18, 25-10) Azimut Modena (3) - (11) Biosì Indexa Sora 3-0 (25-16, 34-32, 25-19) SEMIFINALI: Casalecchio (BO), 28 gennaio 2017 Cucine Lube Civitanova - LPR Piacenza 3-2 (25-12, 23-25, 25-15, 24-26, 15-13) Diatec Trentino-Azimut Modena 3-2 (26-28, 30-28, 22-25, 30-28, 15-13) FINALE: Casalecchio (BO), 29 gennaio 2017 Cucine Lube Civitanova - Diatec Trentino 3-1 (25-21, 23-25, 25-25, 25-20)

EDIZIONE 2017/18 Bari – 27-28 gennaio 2018 SEDICESIMI DI FINALE: gara unica, 4 ottobre 2017 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Sedicesimi Biosì Indexa Sora (13) - Revivre Milano (14) 0-3 (18-25, 24-26, 19-25) Kioene Padova (12) - BCC Castellana Grotte (neo promossa) 3-0 (25-23, 26-24, 25- 22) OTTAVI DI FINALE: gara unica, 11 ottobre 2017 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Ottavi di Finale Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (8) - Bunge Ravenna (9) 1-3 (21-25, 25-22, 9- 25, 17-25) Calzedonia Verona (5) - Revivre Milano (14) 3-1 (24-26, 25-22, 25-21, 25- 20) Gi Group Monza (7) - Taiwan Excellence Latina (11) 3-0 (25-17, 25-22, 25-22) Wixo LPR Piacenza (6) - Kioene Padova (12) 1-3 (25-23, 24-26, 24-26, 22-25) QUARTI DI FINALE: gara unica, 18 ottobre 2017 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti di Finale Cucine Lube Civitanova (1) - Bunge Ravenna (9) 3-0 (25-20, 25-19, 25-21) Diatec Trentino (2) - Gi Group Monza (7) 3-0 (25-23, 25-20, 25-18) Sir Safety Conad Perugia (3) - Kioene Padova (12) 3-0 (25-18, 25-17, 28-26) Azimut Modena (4) - Calzedonia Verona (5) 3-0 (25-20, 25-9, 25-23) SEMIFINALI: Bari, 27 gennaio 2018 Cucine Lube Civitanova - Azimut Modena 3-1 (17-25, 26-24, 25-21, 25-21) Diatec Trentino - Sir Safety Conad Perugia 0-3 (17-25, 17-25, 17-25) FINALE: Bari, 28 gennaio 2018 Cucine Lube Civitanova - Sir Safety Conad Perugia 1-3 (25-16, 22-25, 20-25, 25-27)

EDIZIONE 2018/2019 Casalecchio di Reno (BO) - 9–10 febbraio 2019

31

QUARTI di FINALE: gara unica, 23 gennaio 2019 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova 3-1 (25-22, 25-19, 23-25, 25-19) Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano 3-1 (28-30, 25-22, 25-22, 25- 20) Itas Trentino – Calzedonia Verona 3-0 (25-20, 25-12, 25-21) Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza 3-2 (25-21, 25-15, 20-25, 23-25, 19-17) SEMIFINALE: Bologna, 9 febbraio 2019 Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena 3-0 (25-18, 28-26, 25-17) Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 2-3 (20-25, 25-21, 19-25, 25-15, 10-15) FINALE: Bologna, 10 febbraio 2019 Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-2 (21-25, 21-25, 26-24, 25-23, 15-13)

EDIZIONE 2019/20 Casalecchio di Reno (BO) – 22-23 febbraio 2020 QUARTI di FINALE: gara unica, 22-23 gennaio 2020 Risultati Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Quarti Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza 3-1 (25-23, 25-14, 18-25, 25-19) Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova 3-0 (25-16, 27-25, 25-17) Leo Shoes Modena – Consar Ravenna 3-0 (26-24, 25-13, 25-22) Allianz Milano – Itas Trentino 0-3 (23-25, 19-25, 19-25) SEMIFINALE: Bologna 22 febbraio Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena 3-0 (25-19, 25-22, 26-24) Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 3-2 (15-25, 20-25, 25-16, 25-21, 15-12) FINALE: Bologna, 23 febbraio 2020 Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-2 (21-25, 25-23, 25-23, 34-36, 15-10)

32