Il Viaggiatore Magazine –

Grande appuntamento musicale a Padova con Raphael Gualazzi al Gran Teatro Geox, sabato 9 dicembre alle 21,30, nella tappa veneta di “ TOUR”, la tournée che prende il nome dall’ omonimo uscito lo scorso settembre su etichetta Sugar e certificato Disco D’Oro. Pianista e cantautore Raphael Gualazzi (Urbino, 1981) è stato vincitore con “Follia d’amore” della categoria giovani del Festival di Sanremo nel 2011 e, nello stesso anno, secondo all’. La sua musica è una sorta di melting pot in quanto nelle sue composizioni convivono generi diversi che nascono dalla fusione della tecnica ragtime dei primi anni del Novecento con la liricità del , soul e del .

Il Viaggiatore Magazine – Raphael Gualazzi

A risaltare sono le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride di Scott Joplin, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams accanto alla musica jazz di Ray Charles ed il blues di Roosevelt Sykes che vengono attualizzati da Raphael Gualazzi in uno stile personalissimo, e dove convivono anche le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper. Di recente Gualazzi è stato protagonista di un appuntamento speciale a Parigi (prodotto da International Music and Arts), dove, in occasione dell’uscita europea di Love Life Peace, si è esibito al Flow, un suggestivo bateau bistrot sulla Senna in un concerto di grande effetto scenografico e musicale. Nel cuore dell’Invalides, quartiere parigino alla moda e pieno di fascino, l’artista ha eseguito le nuove versioni internazionali dei brani dell’album e ha riarrangiato le canzoni nella sua particolare dimensione di ‘divertissement’, facendo scorrere vorticosamente le dita sui tasti del pianoforte e sfiorando l’unicità dei colori del jazz, la dolcezza di alcune pop ballad, il ritmo incalzante delle sonorità latine tradizionali, l’intensità della musica soul e R’n’B.

Il Viaggiatore Magazine – Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi sarà sul palcoscenico del Teatro Geox con una eccezionale formazione quintetto costituita da Luigi Faggi Grigioni alla tromba, Gianluca Nanni alla batteria, Anders Ulrich al basso e contrabbasso, Laurent Miqueu alla chitarra. La setlist spazierà dai nuovi brani di “Love Life Peace” fino ai grandi successi contenuti negli album “” e “”, e ovviamente saranno presenti altre rivisitazioni dal suo originale repertorio afroamericano. I biglietti per il concerto su www.zedlive.com

Per Informazioni: www.livenation.it.

Enrico Gusella