Legge comunale concernente la pesca e le 76.10 infrastrutture portuali sui laghi di diritto privato del Comune di (approvata dal popolo il 16 maggio 2004)

Art. 1. Il diritto di pesca nelle acque dei seguenti laghi del Comune di Poschiavo spetta Diritto di pesca al Comune:

a) -, esclusa la riva; b) e Lago della Crocetta sul Bernina, incluso anche il diritto di pescare dalle rive.

Art. 2. Per praticare la pesca dalla barca sui laghi menzionati all’art. 1 a) e 1 b), è Licenza necessaria la licenza comunale.

Art. 3. Le licenze di pesca vengono rilasciate dal Comune di Poschiavo. Il Consiglio Rilascio comuanle può autorizzare terzi a rilasciare la licenza.

Art. 4. Per il diritto alla licenza comunale, valgono le stesse norme praticate dal Cantone Diritto alla licenza e dalla Confederazione.

Art. 5. La licenza contiene le generalità, la firma del titolare, nonché l’indicazione dei Forma della licenza limiti e della durata dell’autorizzazione a pescare. Essa non è trasferibile. La licenza comunale ed il libretto di pesca cantonale legittimano il detentore di fronte agl’organi di sorveglianza comunali e cantonali. Per le licenze giornaliere non necessita il libretto di pesca. I titolari di una licenza di pesca possono venir obbligati a tenere una statistica delle catture (vedi prescrizioni cantonali).

Art. 6. Per l’esecizio della pesca, la durata, gli attrezzi e le limitazioni fanno stato le Norme per vigenti disposizioni dell’Ordinanza e prescrizioni cantonali sulla pesca. l’esercizio della pesca

Art. 7. Le licenze vengono rilasciate dal Comune dietro pagamento di una tassa di Tasse rilascio, pari a quella cantonale. Per le licenze di pesca si riscuotono le seguenti tasse:

a) per le persone domiciliate in o con il Comune di attinenza Poschiavo e valgono le seguenti aliquote:

stagionale mensile quindicinale settimanale giornaliera fr. 130.00 fr. 65.00 fr. 45.00 fr. 25.00 fr. 10.00

b) per cittadini svizzeri domiciliati fuori dalla Valle di Poschiavo valgono le seguenti aliquote:

stagionale mensile quindicinale settimanale giornaliera fr. 170.00 fr. 85.00 fr. 65.00 fr. 35.00 fr. 15.00

c) per gli stranieri:

stagionale mensile quindicinale settimanale giornaliera fr. 220.00 fr. 130.00 fr. 85.00 fr. 65.00 fr. 20.00

Le tasse per le patenti per giovani fino a 16 anni ammontano, per tutti gl’interessati, al massimo alla metà delle aliquote di cui ai capoversi a), b) e c) della presente disposizione:

d) per i giovani poschiavini, domiciliati in Val Poschiavo o con il Comune di attinenza Poschiavo e Brusio, fino a 16 anni valgono le seguenti aliquote;

stagionale mensile quindicinale settimanale giornaliera fr. 65.00 fr. 32.00 fr. 22.00 fr. 12.00 fr. 5.00

e) per giovani cittadini svizzeri fino a 16 anni, domiciliati fuori dalla Valle di Poschiavo, valgono le seguenti aliquote;

stagionale mensile quindicinale settimanale giornaliera fr. 82.00 fr. 42.00 fr. 32.00 fr. 17.00 fr. 7.00

f) per i giovani stranieri fino a 16 anni valgono le seguenti aliquote;

stagionale mensile quindicinale settimanale giornaliera fr. 110.00 fr. 65.00 fr. 42.00 fr. 32.00 fr. 10.00

g) tutti gl’introiti delle licenze di pesca vanno a beneficio del Comune.

La Giunta comunale aggiorna, periodicamente, le tasse in base all’indice nazionale dei prezzi al consumo ogni 25 punti (indice aggiornato al 1.1.2004 150.5 punti; prossimo aggiornamento a 175.5 punti).

Art. 8. a) Al Consiglio comunale spetta la sorveglianza sulla pesca, in generale, sui Organi di laghi di diritto privato. sorveglianza b) A tale scopo, il Consiglio comunale può nominare un guardapesca ed un suo supplente che svolgono il rispettivo incarico in base alle disposizioni esecutive di volta in volta in vigore. c) La sorveglianza può essere affidata a terzi o agli organi cantonali.

Art. 9. Le contravvenzioni alla presente legge saranno punite secondo la Legge Contravvenzioni e cantonale sulla pesca. multe

Art. 10. Al Consiglio comunale è riservato il diritto di prendere, in ogni tempo e luogo, Disposizioni e quelle misure che ritenesse opportune e necessarie per la salvaguardia e prescrizioni l’incremento della pescicoltura nei suoi laghi di diritto privato. particolari

Art. 11. La realizzazione, l’ampliamento e la manutenzione delle infrastrutture portuali di Infrastrutture proprietà del Comune di Poschiavo, più precisamente: portuali

a) porto Acqua dal Zofric; b) porto Al Botul; c) porto (riservate le disposizioni speciali-convenzione RE Miralago)

spettano al Comune di Poschiavo.

L’uso delle installazioni viene definito nell’Ordinanza e nel Regolamento per i porti ed i pontili del Comune di Poschiavo.

Art. 12. Questa legge abroga quella precedente dell’11 marzo 1990. Precedenti disposizioni abrogate

Art. 13. La presente legge entra in vigore con l’accettazione da parte del popolo. Disposizioni finali