REGOLAMENTO FEDERALE GARE 2000

Di Pietro Stilli Traduzione dall’Inglese : Dr. Anna Lazzari 2.1 del 05.05.2002 CAPITOLI

PARTE I - ORGANIZZAZIONE GENERALE:

Capitolo I. Struttura dell'Organizzazione. · Articolo l. Commissione per le Competizioni. · Articolo 2. Commissione d'Appello. · Articolo 3. Ufficiali di gara. · Articolo 4. Doveri degli ufficiali di gara.

Capitolo 2. Ricorsi. · Articolo 5. Finalità dei ricorsi. · Articolo 6. Procedure e requisiti del ricorso.

Capitolo 3. Norme Generali di Competizione. · Articolo 7. Forme di competizione. · Articolo 8. Competizioni e prove dimostrative. · Articolo 9. Classifiche. · Articolo 10. Abbigliamento, protocollo di ingresso ed uscita dall'arca di gara, forme di inizio e chiusura, tempo impiegato e penalità.

Capitolo 4. Criteri e metodi di attribuzione di punteggio. · Articolo 11. Criteri per le prove competitive. · Articolo 12. Metodologie di punteggio. · Articolo 13. Aggiustamento del punteggio da parte dei capogiudice. · Articolo 14. Limite di tempo nell'esecuzione di una prova.

Capitolo 5. Campo di Gara, Attrezzi ed Abbigliamento. · Articolo 15. Campo di Gara. · Articolo 16. Descrizione degli attrezzi da competizione. · Articolo 17. Descrizione dell'abbigliamento da competizione .

PARTE 2: CLASSIFICAZIONE DEL

PARTE 3: REGOLE DI ARBITRAGGIO · Articolo 18. Regole obbligatorie di Wushu · Articolo 19. Criterio di punteggio · Articolo 20. Punteggio

PARTE 4: REGOLAMENTO PER LE COMPETIZIONI DI WUSHU · CHANG QUAN · SPADA · SCIABOLA · LANCIA · BASTONE · NAN QUAN · TAIJIQUAN

ETICHETTA ARBITRALE

1. ARRIVARE IN TEMPO ED ESSERE RETTO

2. DEVE VESTIRE CON L'UNIFORME PROPRIA

3. DEVE ESSERE IMPARZIALE

(EGLI NON DEVE MOSTRARE FAVORITISMI O PREGIUDIZI)

4. DEVE DARE IL SUO PUNTEGGIO E NON ESSERE INFLUENZATO DA ALTRE PERSONE

5. DEVE OSSERVARE ATTENTAMENTE GLI ATLETI, COMPARARE LE DIFFERENTI ROUTINES E RICORDARSI DI MARCARE I PIAZZAMENTI

6. FARE MENTE LOCALE SUL PRECEDENTE PUNTEGGIO

7. NON DEVE ESSERE DISTRATTO

8. NON DEVE INFLUENZARE O IMPEDIRE L'ESECUZIONE DI UN' ATLETA

9. DOPO LA GARA, DEVE ASCOLTARE GLI ALTRI COMMENTI DEI GIUDICI E COMPARARLI CON I SUOI

10. DEVE ESSERE PROFESSIONALE

International Wushu Federation

N.3 Anding Road, Chaoyang District Beijing 100101 P.R. CHINA

Membri Comitato Esecutivo Presidente: Wu Shaozu (Cina)

Vice Presidenti: Raymond Smith (Gran Bretagna) Lim Keng Yaik (Malesia) Segretario Generale: Li Jie (Cina)

Membri Comitato Esecutivo: Giuseppe Falconi (Italia) Lee Khoon Choy (Singapore) Nick Gracenin (USA) Amrane Djamel (Algeria)

Membri Comitato Tecnico Presidente: Zhang Shan (Cina) Vice Presidenti: Wu Bin (Cina) Peter Warr (Inghilteraa)

CT Membri: Luc Bendza (Gabon) Cheng Fung Chi (Hong Kong-Cina) Pat Rice (USA)

European Wushu Federation

11 Lucas Close Yatchley Camberly GU17 7JO United Kingdom Membri Comitato Esecutivo Presidente: Raymond Smith (Gran Bretagna)

Vice Presidenti: Giuseppe Falconi (Italia) Jack Cheanal (Francia)

Segretario Generale: Michel Hawi (Libano)

Tesoriere: Patrick Van Campenhout (Belgio)

Membri Comitato Esecutivo: Paulo Araujo (Portogallo) Nikolay Matulevsky (Ucraina) Dimitris Athanassiou (Grecia) Membri Comitato Tecnico Presidente:

Peter Warr (Inghilterra)

CT Membro: William Nuchet (Francia)

FEDERAZIONE ITALIANA WUSHU KUNG FU

Sede: Viale Tiziano, 70 00196 ROMA Italia Tel 06. 3609.09.88 Fax 06.3600.44.51 E-mail [email protected]

Membri Comitato Esecutivo Presidente: Col. Giuseppe Falconi

Vice Presidenti: Gianfranco Baraldi Riccardo Sangrigoli Consiglieri Federali: Giorgio Sozzi Vittorio Giorni Antonio Grillo (R. Tecnico) Massimo Frosoni (R. Atleti)

Membri Comm. Tecnica

Commissione Ins. Tecnici Stanislao Falanga Roberto Sias Maurizio Guerrini

Commissione Ufficiali di gara Daniele Zanni Pietro Stilli Lucio Donato Greco

REGOLAMENTO PER LE COMPETIZIONI NAZIONALI DI WUSHU TAOLU UFFICIALE ( FORME ) (Agg. Novembre 1999)

Capitolo 1. Struttura dell'Organizzazione.

Articolo l. Commissione per le Competizioni. La Commissione per le Competizioni è composta da più persone nominate dall'FIWuK e dal Comitato Organizzatore della gara ed ha il compito di sovrintendere i lavori della Competizione.

Articolo 2. Commissione d'Appello. 2.1 La Commissione d'appello è composta da tre, cinque, o sette esperti e da un direttore, o da un direttore ed un vicedirettore. 2.2 La Commissione d'appello tratta solo i ricorsi sottoposti alla propria attenzione dalle squadre partecipanti, concernenti il disaccordo con le decisioni degli ufficiali di gara nell'applicazione delle norme e regolamenti, al fine di assicurare il normale svolgimento delle gare. 2.3 Dopo aver accolto un appello, la Commissione effettua un indagine di merito e terrà un dibattito sull'aspetto relazionato. Tutti i membri della Commissione hanno diritto di partecipazione al voto, mantenendo il diritto di astenersi se la questione, oggetto di discussione e di voto, concerne il proprio Paese o la propria area di appartenenza. La decisione presa dalla Commissione diventa efficace quando abbiano partecipato e votato alla riunione più della metà dei suoi membri. 2.4 La Commissione d'appello può mantenere o mutare il giudizio originario. La sua decisione è definitiva. 2.5 La Commissione d'appello può prendere decisione sui ricorsi in tempo utile, senza alterare il punteggio decretato relativo alla manifestazione o competizione a cui si riferisce il ricorso, o senza alterare il punteggio dei round successivi.

Articolo 3. Ufficiali di gara. Il Corpo degli ufficiali di gara include: 1. Un Direttore di gara ed uno o due capoarbitri aggiunti; 2. Per ogni tappeto/giuria: un capogiudice, cinque arbitri, un marcatore ed un cronometrista; 3. Un responsabile della verbalizzazione e due o tre addetti ai verbali , 4. Un caposegretario e due o tre segretari; 5. Uno o due annunciatori.

Articolo 4. Doveri degli ufficiali di gara. Gli ufficiali di gara devono svolgere il proprio lavoro con serietà, coscienza, imparzialità ed accuratezza sotto la guida della Commissione per la Competizione addetta alla manifestazione.

I loro compiti sono i seguenti:

4.1 Il Direttore di gara deve: 1. organizzare e coordinare il lavoro delle giurie al fine di assicurare l'applicazione dei regolamenti di gara ed esaminare ed accertare il lavoro preparatorio delle competizioni; 2. chiarire ciò che non sia contemplato o dettagliato nei regolamenti, pur non avendo il diritto di apportarvi modifiche , 3. sostituire gli ufficiali di gara in caso di necessità; adottare misure disciplinari nei confronti di coloro che abbiano effettuato gravi errori; 4. ha il diritto di ammonire gli atleti o gli allenatori che tentino di creare disordine, per una qualsiasi ragione, all'interno del campo di gara, ed hanno il diritto di annullare i loro risultati in caso in cui rifiutino di conformarsi al provvedimento; 5. esaminare ed annunciare i risultati della competizione, e riassumere il lavoro degli ufficiali di gara.

4.2 I capoarbitri segretari coa diuvano il capoarbitro stesso nel proprio lavoro; uno fra loro può agire in sua vece in caso di assenza. Il capogiudice ha il compito di:

2. organizzare la propria giuria a seconda della preparazione ed esperienza - 3. essere responsabile del trattamento e della deduzione del punteggio dagli errori commessi dagli atleti nel corso della competizione così come fissato ai punti 11.3.7-13 concernenti il criterio dì deduzione degli errori , essere, inoltre, responsabile dell'annuncio del punteggio totalizzato, 4. ha il diritto di effettuare correzioni quando si constatino rilevanti differenze nell'attribuzione dei punteggi , 5. proporre al capoarbitro il provvedimento da adottare nei confronti dell'ufficiale di gara che abbia commesso gravi errori.

4.4 Il capogiudice segretario ha il compito di assistere il capogiudice nello svolgimento del proprio lavoro ed agire in sua vece in caso di assenza; 1 prendere parte alla valutazione della prova di un atleta in caso di astensione del capogiudice.

4.5 Gli ufficiali di gara hanno il compito di: 1 interpretare con serietà i regolamenti che sovrintendono le competizioni, prendere parte all'elaborazione dell'ufficiazione, nonché svolgere un buon lavoro preparatorio; 2 applicare con serietà i regolamenti, valutare con indipendenza le prove degli atleti e stilare note dettagliate', 3 non prendere parte nella valutazione delle prove degli atleti provenienti dal propria Societa’ o Regione.

4.6 Il responsabile della verbalizzazione ha il compito di: 1 essere responsabile dell'intero lavoro svolto al tavolo di verbalizzazione, esaminare i moduli di iscrizione e, in relazione ai requisiti della competizione, stilare il Programma-, 2. preparare moduli e tabelle necessari per le competizioni ed esaminare e verificare i risultati e le classiche

4.7 Gli addetti alla verbalizzazione eseguono il lavoro affidato loro dal responsabile della verbalizzazione.

4.8 I marcatori ed i cronometristi hanno il compito di: 1 essere responsabili della registrazione del punteggio assegnato dalla giuria e di calcolare il punteggio finale -, 2. registrare la durata delle prove effettuate dagli atleti e in caso di infrazione ai regolamenti, deve immediatamente fare rapporto al capogiudice.

4.9 Il responsabile della verbalizzazione risponde dell'intero lavoro di registro e riferisce immediatamente al capoarbitro ed agli annunciatori qualsiasi variazione nella registrazione.

4.10 Gli addetti alla verbalizzazione effettuano verbalizzazioni tempestive secondo l'ordine di competizione, esaminano gli attrezzi ed i costumi, sottopone i tabulati di verbalizzazione al capogiudice dopo aver condotto gli atleti sul campo di gara. 4.11 Gli annunciatori presentano agli spettatori gli atleti in campo, i risultati, forniscono le opportune informazioni circa le norme e i regolamenti di gara, le caratteristiche delle prove e del wushu.

Capitolo 2. Ricorsi.

Articolo 5. Finalità dei ricorsi. 1 team partecipanti hanno il diritto di effettuare ricorsi alla Commissione d'Appello quando siano in disaccordo con le decisioni degli ufficiali di gara in propri atleti in caso in cui abbiano omesso o aggiunto passaggi o parti nei movimenti prestabiliti, o nelle forme di apertura o di chiusura, che siano considerati non conformi alle norme.

Articolo 6. Procedure e requisiti del ricorso. 6.1 I ricorsi devono essere inoltrati entro i 30 minuti successivi la conclusione della competizione o della prova a cui si riferisce; devono essere presentati in forma scritta alla Commissione d'Appello dal leader o dall'allenatore del team interessato, congiuntamente ad una tassa di ricorso ammontante a 50,00 € (cinquanta euro) che verrà restituita in caso in cui il ricorso si dimostri fondato e sia possibile un cambiamento nel giudizio iniziale; tale somma non verrà restituita in caso in cui il giudizio stesso venga confermato. 6.2 Tutti i team partecipanti sono tenuti al rispetto della decisione finale della Commissione d'Appello. In caso di non osservanza o di manifesta infondatezza, la Commissione d'Appello può proporre alla Commissione per le Competizioni l'adozione di un più severo provvedimento, fino alla cancellazione dai risultati delle competizioni

Capitolo 3. Norme Generali di Competizione. Articolo 7. Forme di competizione. Vi sono competizioni individuali, competizioni di squadra e competizioni dimostrative; Articolo 8. Competizioni e prove dimostrative. 8.1 Competizioni: · (box lunga ); · (box: stile del sud); · Taijiquan (box stile supremo ultimo pugno); · (Taiji con la spada); · Daoshu (sciabola), · Jíanshu (Spada); · Nan (Sciabola del Sud); · Qiangshu (Lancia);

· Gunshu (Bastone); · Nan (Bastone del Sud).

8.2 Prove Dimostrative. Tutte le prove al di fuori delle categorie di competizione sono considerate dimostrative. Possono essere: l. singoli , 2. di coppia; 3. di gruppo.

Articolo 9. Classifiche.

9.1 Nelle competizioni individuali viene considerato vincitore l'atleta che abbia ottenuto il punteggio più alto; si classifica' al secondo posto l'atleta che abbia riportato il secondo punteggio più elevato e così via. Nel caso in cu' si svolgano sia le fasi preliminari che le finali, si colloca nella posizione più alta della classifica l'atleta che abbia totalizzato il punteggio più elevato. 9.2 Nelle competizioni individuali all-round e di squadra, le classifiche sono effettuate in osservanza delle disposizioni dei Regolamenti di Gara. 9.3 In caso di parità tra due, o più, atleti o team, si decide secondo le seguenti modalità. 9.3.1 In caso di parità tra atleti di una prova individuale: 1. ottiene il punteggio piu’ alto l'atleta la cui media dei due punti non validi è più vicina alla media dei punti validi; 2. se persiste la parità, ottiene il punteggio più elevato l'atleta con la media più alta dei due punti non validi; 3 se persiste la parità, ottiene il punteggio più elevato l'atleta con il più alto punteggio minimo non valido. 4. se persiste la parità, gli atleti classificati a pari merito condividono il posto in classifica ed il successivo viene lasciato vacante. 9.3.2 Nelle competizioni individuali all-round si classifica al primo posto l'atleta che sia giunto primo in più prove, Se persiste la parità, ottiene il punteggio più elevato l'atleta che sia giunto secondo in più prove, e così via. In caso di equivalenza in tutte le prove individuali, gli atleti, a pari punteggio, condivideranno la posizione in classica. 9.3.3 Nelle competizioni di squadra, si classifica al primo posto il team che abbia ottenuto il primo posto in più prove individuali. Se persiste la parità, ottiene il punteggio più elevato il team che si sia classificato al secondo posto tra più prove individuali, e così via. In caso di equivalenza in tutte le prove individuali, i team, a pari punteggio, condivideranno la posizione in classifica.

Articolo 10. Abbigliamento, protocollo di ingresso ed uscita dall'arca di gara, forme di inizio e chiusura, tempo impiegato e penalità. 10.1 Gli ufficiali di gara devono indossare :Giacca Blu(Blazer), Pantaloni grigi (per le donne e’ consentita la gonna ), calze blu, scarpe nere, camicia bianca (azzurra per le cariche nazionali ), cravatta e distintivi federali. 10.2 Gli atleti, nel corso delle competizioni, devono indossare uniformi e numeri. 10.3 Dopo aver ascoltato il proprio nome per la presentazione sul campo di gara e dopo che sia stato annunciato il punteggio finale riportato, l'atleta ringrazia il capogiudice con il saluto della stretta con il pugno che viene eseguita stando ritti a piedi giunti, palmo della mano sinistra aperta contro la destra chiusa a pugno ed alla distanza di 20-30 cm dal torace, a formare una presa. In caso di in esercizio eseguito con la sciabola o con la spada, l'arma è trattenuta dalla mano sinistra a formare una presa con il palmo destro davanti al torace. In caso di esercizio eseguito con il bastone o la lancia, l'arma deve essere tenuta in una mano, in posizione verticale, a formare una presa con l'altra mano, aperta a palmo, davanti al torace (fig. 1). 10.4 L'atleta può iniziare la propria prova al centro del campo di gara ed alla destra del capogiudice; termina l'intera forma allo stesso punto guardando nella stessa direzione sia nelle forme di apertura che di chiusura. L'atleta non puo’ non rivolge lo sguardo al capogiudice nella forma di apertura, deve far e il saluto sempre rivolto al capogiudice . 10.5 Il cronometro è attivato con l'inizio del primo movimento delle quattro membra dell'atleta e viene arrestato quando si uniscono i piedi nella posizione eretta. La durata si basa sul cronometrista di giuria. Quando la giuria utilizza due cronometro, la durata è considerata conforme al tempo limite di esecuzione se entrambi lo indicano e non conforme se entrambi lo indicano. La deduzione del punteggio, in quest'ultimo caso, si basa sull'indicazione del cronometro più prossima al tempo limite. 10.6 L'atleta, che non termina la propria prova nel tempo stabilito per l'esecuzione, viene penalizzato.

Capitolo 4. Criteri e metodi di attribuzione di punteggio. Articolo 11. Criteri per le prove competitive. Il punteggio massimo totalizzabile in ogni specialità è 10. I criteri di valutazione e di detrazione sono i seguenti: 11.1 Criteri per changquan, nanquan, taijiquan, , daoshu, jianshu, taijijian, qiangshu, nangun e gunshu: 11.1.1 Per i dettagli dei movimenti la valutazione è fissata a sei punti. Per le forme di mano, di passo, di corpo, per la tecnica di mano, per il movimento dei piedi, del corpo, per le tecniche di gamba, per i salti, l'equilibrio e le tecniche di attrezzi, ogni errore minimo rispetto ai canoni comporterà una sottrazione di 0.05 punti- ogni errore evidente, 0.1 punti ed ogni errore grave 0.2 punti. La detrazione totale non può eccedere i 0.2 punti né per più errori nello stesso movimento, né per la ripetizione di un errore abituale nella stessa forma di mano (incluse la posizione delle dita nella spada ). Nel caso in cui la lama di una sciabola o di una spada venga a contatto con una qualsiasi parte del corpo, o nel caso in cui un atleta non effettui distinzione nel maneggiare due armi, la detrazione dei punteggi verrà effettuata a partire dalla valutazione fissata per i dettagli dei movimenti. 11.1.2 La valutazione per potenza ed armonia è fissata a 2 punti. Il punteggio pieno è attribuito a quel fattori che rispettano i canoni delle prove. Ogni errore minimo dai canoni comporterà una detrazione compresa tra 0. 1 e 0. 5 punti; un errore evidente, una detrazione compresa tra 0.6 e 1.0 punti; ed ogni errore grave una detrazione compresa tra 1 e 2.0 punti.

11.1.3 La valutazione per la concentrazione, ritmo, stile, prontezza, struttura e composizione è fissata a 2 punti. Pieno punteggio è assegnato a quei fattori che rispettano i canoni delle prove. Ogni errore minimo rispetto ai canoni comporterà una detrazione compresa tra 0.1 e 0.5 punti; ogni errore evidente, una detrazione compresa tra 0.6 e 1.0 punti- ogni errore grave, una detrazione compresa tra 1.0 e 2.0 punti. N.B Per le forme codificate non vengono valutate i principi di struttura e composizione della forma

11.2 Criteri per le prove dimostrative. 11.2.1 Criteri per prove individuali: I. la valutazione per la corretta posizione, e distinti metodi, è fissata a 4 punti', 2. la valutazione per una fluida canalizzazione di energia ed armonia dei movimenti è fissata a 3 punti; 3 la valutazione per la singolarità dello stile e ricchezza di contenuto è fissata a 2 punti' 4. la valutazione per la concentrazione mentale e pulizia di ritmo è fissata ad 1 punto. 11.2.2 Criteri per prove in coppia: 1 la valutazione per eventi di coppia e giusta combinazione di attacco e difesa è fissata a 4 punti , 2. la valutazione per il virtuosismo nei movimenti e l'accurata coordinazione è fissata a 3 punti; 3. la valutazione per il ricco contenuto e la compattezza della struttura è fissata a 2 punti, 4. la valutazione per il senso realistico ed il notevole stile è fissato ad 1 punto. 11.2.3 Criteri per prove di gruppo: 1 valutazione della qualità: concernente la posizione corretta, chiara distinzione fra mobilità ed immobilità, concentrazione mentale e abilità, è fissata a 4 punti- 2. valutazione del contenuto: per la sua ricchezza, per le considerevoli caratteristiche e stile del wushu, per i movimenti fondamentali e l'abilità, è fissata a 3 punti' 3. valutazione della coordinazione: per l'assetto della formazione e la buona coordinazione dei movimenti, è fissata a 2 punti; 4. valutazione della struttura e composizione: è fissata ad 1 punto.

Articolo 12. Metodologie di punteggio. 12.1. Punteggi attribuiti dagli ufficiali di gara. 1 punteggi sono attribuiti dagli ufficiali di gara in merito all'agilità dell'esecuzione tecnica dimostrata in quella sede dagli atleti e conforme ai canoni per le varie prove, sottraendo i punti derivanti da errori dalla valutazione globale fissata per vari fattori. Il punteggio esposto dagli ufficiali di gara può comprendere due cifre, dopo la virgola decimale, la seconda delle quali deve essere necessariamente 0 o 5. 12.2 Determinazione dei punteggi di merito. Il punteggio di merito di un atleta è determinato dalla media dei tre punteggi mediani attribuiti dai cinque giudici. Nei punteggi di merito vengono presi in considerazione solo le prime due cifre dopo la virgola del decimale, senza arrotondare al decimale superiore la terza cifra, se esiste. 12.3 Determinazione del punteggio finale. Il punteggio finale di un atleta è il residuo del punteggio di merito dopo che a questo sia sottratto il punteggio del capogiudice, in osservanza di quanto disposto ai paragrafi 11.3.7-13 concernenti i criteri di sottrazione di punteggio per altri errori.

Articolo 13. Aggiustamento del punteggio da parte dei capogiudice. Quando si riscontri una considerevole differenza tra il punteggio più alto e quello più basso, il capogiudice può effettuare gli aggiustamenti che ritenga opportuni prima dell'esposizione del punteggio finale dell'atleta. La differenza di tutti e 5 i punteggi quando e’ maggiore di 0.20 punti (il punteggio medio sia 9.0 punti) , é maggiore di 0.5 punti quando il punteggio medio ne sia al di sotto. Nell'aggiustamento, la cifra da sommare o sottrarre non può essere maggiore di +/-0.05 punti quando il punteggio medio sia di 9.0 punti, o superiore, né maggiore di +/- 0.10 punti quando il punteggio medio ne sia al di sotto.

Articolo 14. Limite di tempo nell'esecuzione di una prova. 14.1 Per una forma di changquan, nanquan, daoshu, jianshu, qianshu e gunshu la durata dell'esecuzione non deve essere superiore ad 1 minuto e 20 secondi. 14.2 La durata dell'esecuzione deve essere di 5-6 minuti per una forma di taijiquan e di 3-4 minuti per una di taijijian- il capogiudice fischierà il quinto minuto nel primo esercizio ed il terzo minuto nel secondo. 14.3 Altre prove: l'esecuzione non deve essere inferiore al minuto per le prove singole e non inferiore ai 50 secondi per quelle in coppia.

Capitolo 5. Campo di Gara, Attrezzi ed Abbigliamento. Articolo 15. Campo di Gara. La Competizione si svolge su un tappeto di 14m x 8m; il perimetro interno deve essere marcato da una linea di 5 cm di larghezza, mentre il centro di entrambe le linee laterali più lunghe deve essere segnato da un'altra linea avente 30 cm di lunghezza e 5 di larghezza. Articolo 16. Descrizione degli attrezzi da competizione. 16.1 (lancia): l'intera lunghezza non deve essere inferiore a quella compresa tra la punta delle dita alla pianta del piede dell'atleta quando questi si trovi in posizione eretta con il braccio dritto e alzato. La lunghezza deve essere indicata con un segno. 16.2 Gun (bastone): l'intera lunghezza non deve essere inferiore a quella del corpo dell'atleta. 16.3 (spada): la punta della spada non deve oltrepassare la cima dell'orecchio dell'atleta, quando l'arma sia tenuta con il palmo della mano rivolto all'indietro, a braccio disteso in basso lunghezza o il fianco ed a gomito abbassato. 16.4 Dao (sciabola): la punta stella sciabola non deve oltrepassare la cima dell'orecchio dell'atleta, quando l'arma sia tenuta dritta in mano con il braccio disteso in basso lungo il fianco ed a gomito abbassato. Articolo 17. Descrizione dell'abbigliamento da competizione . 17.1 Per il changquan, daoshu, jianshu, qiangshu, gunshu, taijiquan ed altre forme: 1. giacca con il colletto dritto stile cinese e sette bottoni a forma di alamari posti sul davanti, a maniche lunghe o corte; per le forme di taijiquan e taijijian, giacca a maniche lunghe di lunghezza non superiore alla punta delle dita dell'atleta quando il braccio sia disteso in basso, 2. maniche ampie allacciate ai polsini; 3. pantaloni lunghi stile cinese; 4. di qualsiasi materiale e colore, purché uniforme; 5 le finiture, di l cm di altezza, per l'intero abito, possono essere di un materiale diverso ma di unico colore; 6. una cintura morbida (ad eccezione del taijiquan e taijijian), che può essere di un materiale diverso ma di unico colore. 17.2 Per le forme di nanquan: 1 giacca senza collo con sette bottoni, stile cinese, sul davanti, a maniche corte per le donne e senza maniche per gli uomini , 2. pantaloni lunghi stile cinese; 3. di qualsiasi materiale e colore purché uniforme; 4- le finiture, di l cm di altezza, per l'intero abito, possono essere di un materiale diverso ma di unico colore; 4. una cintura morbida che può essere di un materiale diverso ma di unico colore.

Capitolo 5.

Articolo 18.Figura dell’ufficiale di gara 18.1 Atteggiamento : - Operare con imparzialità e con osservanza delle norme; - Esempio di rettitudine; - Astenersi dal criticare l’operato dei colleghi e in polemica con il pubblico.

Articolo 19. Procedure di organizzazione di una gara: PRE GARA : 1) Compilazione dei verbali di iscrizione; 2) Controllo atleti (Documento/Specialità/Età/Tessera federale) 3) Sorteggio; 4) Compilare i verbali di gara; 5) Compilare i verbali per il capo giudice; 6) Ripassare il regolamento; 7) Osservare il livello degli atleti. DURANTE LA GARA : 1) Dare il punteggio. ALLA FINE DELLA GARA: 1) Briefing arbitrale; 2) Compilare le classifiche per specialità .

Capitolo 6.CLASSIFICAZIONE DEL WUSHU Il Wushu cinese può essere classificato in due categorie maggiori in termine di forma : TAOLU – forme; SANSHOU – combattimento. 1) TAOLU A)ESERCIZI A MANI NUDE : - Chang quan (include gli stili Cha quan e Hua quan principalmente); - Nan Quan (include gli stile della famiglia Hong, Liu, Cai, Li e Mo e Yongchun e Wuzu); - Taijiquan (famiglia Chen, Wu, Sun e Yang) - , bagua zhang, fanziquan, , shaolinquan, ditangquan, xiangxingquan, tongbiquan, xingyiquan etc.

B)ESERCIZI CON ARMI : - Armi corte: sciabola, spada e mazza; - Armi lunghe : lancia, bastone, alabarda, forca, falce, …. - Armi snodate : catena a nove sezioni, bastone a tre sezioni, martello meteora, dardo corda.. - Armi doppie: doppie sciabole, doppie spade, doppi uncini…

C) ESERCIZI PRESTABILITI (DUI LIAN): - Esercizi a mani nude; - Esercizi armati (sciabole contro lancia, lancia contro bastone a tre pezzi ..) - Esercizi a mani nude contro arma ( lancia, sciabola o doppie lancie)

D) ESERCIZI IN GRUPPO : - Esercizi di almeno 6 persone con o senza armi, normalmente accompagnata da musica.

2) SANSHOU: - Combattimento libero - Tui shou - Combattimento con armi.

Capitolo 7. REGOLE OBBLIGATORIE DI ARBITRAGGIO DI WUSHU

Articolo 19. CHANG QUAN 1) MIN. 3 FORME DELLA MANO (QUAN-ZHANG-GOU) 3) MIN. 5 POSIZIONI DELLE GAMBE ( GONG BU - MA BU - XIE BU - XU BU PU BU) 2a) NELLE DONNE NON OBBLIGATORIO MA BU 2b) NELLA GONG BU NON MENO DI 4 VOLTE 2c) NEL MA BU - XU BU NON MENO DI 2 VOLTE 3) 5 TIPI DI PUGNO 3a) CHONG QUAN NON MENO DI 5 VOLTE 4) 5 TIPI DI PALMO 5) 2 TIPI DI GOMITO ( ALMENO UNA TECNICA DI ATTACCO) 6) 4 TIPI DIVERSI DI CALCIO (GAMBA FLESSA -DISTESA- ROTAZIONE - SCHIAFFO ) 6a) NON MENO DI 3 VOLTE CALCIO A GAMBA FLESSA E DI 2 TIPI DIVERSI 7) NON MENO DI DIVERSI DI EQUILIBRIO 8) 3 TIPI DIVRESI DI SALTO (NON 2 TECNICHE UGUALI - MAX UNA FARFALLA) 9) NON PIU’ DI 2 VOLTE RINCORSA PRESALTO 10) MAX 2 TIPI DI CADUTA/ROTOLAMENTO DIVERSI (NON OBBLIGATORIO)

NAN QUAN 1) PUGNO/PALMO/ARTIGLIO 2) POSIZIONI (MA BU - GONG BU - XU BU - GAI BU - DULI BU) 3) TECNICA DI MANO/PONTE/GOMITO/PASSO ( QUAN - QIAO- ZHOU - BU ) 4) 3 TIPI DIVERSI DI CALCIO 5) MIN 2 TIPI DIVERSI DI SALTI TRA I 7 CODIFICATI 6) MAX 1 RINCORSA PRESALTO

TAIJIQUAN 1) 4 TIPI DI CALCIO 2) 6 TIPI DI MOVIMENTI NEI 9 GRUPPI CODIFICATI 4) MOVIMENTI ESPLOSIVI E DI SALTO ( NON OBBLIGATORI)

JIAN- SPADA 1) POSIZIONI OBBLIGATORIE ( GONG BU - PU BU - XU BU) 2) NON MENO DI UNA TECNICA DAI 10 GRUPPI DI TECNICHE BASE 2a) OBBLIGATORI ( CI JIAN - TIAN JIAN - BENG JIAN - LIAO JIAN - GUA JIAN - PI JIAN) 3) 3 TIPI DIVERSI DI EQUILIBRIO (PING HENG) 4) UN SALTO NEI 4 GRUPPI (NON OBBLIGATORIO) 5) MAX UN SALTO COREOGRAFICO (NON OBBLIGATORIO) 6) MAX 2 RINCORSE PRESALTO 7) NON CADUTE E ROTOLAMENTI

DAO -SCIABOLA 1) OBBLIGATORIE POSIZIONI (GONG BU - XU BU - PU BU) 2) UNA TECNICA TRA GLI 8 GRUPPI 2a) OBBLIGATORI ( PI DAO - LIAO DAO - ZHA DAO - CHANTOU DAO - GUO NAO DAO - ZHE DAO) 3) MAX 2 TECNICHE DI SALTO 3a) MAX 1 FARFALLA (XUAN ZI) 4) MAX UNA CADUTA (NON OBBLIGATORIO) 5) MAX 2 RINCORSE PRESALTI

GUN - BASTONE 1) POSIZIONI OGGLIGATORIE ( GONG BU - XU BU - PU BU) 2) UNA TECNICA OBBLIGATORIA PER OGNI GRUPPO (10) 2a) OGGLIGATORI ( SAO GUN - CHUO GUN - LUN GUN - BENG GUN - PI GUN - WANHUA GUN ) 3) MAX 2 TECNICHE IN VOLO 3a) MAX UNA FARFALLA 4) MAX UNA CADUTA (NON OBBLIGATORIO) 5) MAX 2 RINCORSE PRESALTO 6) SBATTERE A TERRA IL BASTONE NON MENO DI 5 VOLTE

QIANG - LANCIA 1) POSIZIONI OGGLIGATORIE ( GONG BU - XU BU - PU BU) 2) UNA TECNICA OBBLIGATORIA PER OGNI GRUPPO (10) 2a) OGGLIGATORI ( LAN NA ZHA QIANG - PI QIANG - BENG QIANG - CHUAN QIANG - TIAN QIANG - WANHUA QIANG ) 3) MAX UNA TECNICA IN VOLO (NON OBBLIGATORIO) 4) MAX UNA ALTRA TECNICA DI SALTO 5) MAX 2 RINCORSE PRESALTO 6) NON MENO DI 2 VOLTE PING LUN QIANG (RUOTARE ORRIZZ.) 7) NON MENO DI 2 VOLTE SBATTERE LA LANCIA 8) NON MENO DI 10 VOLTE (LAN - NA - ZHA ) 9) NO CADUTE O ROTOLAMENTI

Capitolo 8.Criterio di punteggio:

1. VALUTAZIONE DEL LIVELLO TECNICO · QUALITA’ DEI MOVIMENTI 6 PUNTI; · POTENZA E COORDINAZIONE 2 PUNTI; · RITMO E SPIRITO 2 PUNTI.

2. VALUTAZIONE DEGLI ALTRI ERRORI

1. VALUTAZIONE DEL LIVELLO TECNICO:

A) QUALITA’ – 6 PUNTI. Un movimento è fatto principalmente di forme e tecniche. Le forme includono: forma delle mani, posizioni, forma del corpo; le altre includono :tecniche di pugno, calcio, lavoro del corpo dei piedi degli occhi, tecniche con arma … In gara, alla fine di un movimento, il giudice focalizza la sua attenzione principalmente sulla posizione, forma del corpo mani…, per vedere se sono conformi alle specifiche tecniche e se la postura e ben bilanciata, estesa e vigorosa. Quando l’atleta è in movimento, il giudice mantiene uno sguardo attento sulle sue tecniche, per vedere se la direzione del movimento è corretta, l’applicazione della forza è accurata e i movimenti sono estesi, alti… Se parecchi errori occorrono in un singolo movimento la massima detrazione sarà di 0,20 punti. Il modo di valutare la qualità dei movimenti è prendere nota ogni volta un errore occorre.

B) POTENZA E COORDINAZIONE – 2 PUNTI. La potenza si riferisce all’applicazione della forza nei movimenti. Il giudice deve guardare se la forza è abbastanza rigida o soffice e se c’è dell’energia stabile nelle posture. Coordinazione si riferisce alla coordinazione tra il lavoro delle mani, occhi e piedi e tra il corpo e l’arma, tra la coordinazione tra gli arti inferiori e superiori, in collaborazione tra gli occhi e le manie tra la collaborazione tra il tronco e gli arti. Il giudice deve porre attenzione tra la potenza e coordinazione mostrata alla fine di ogni movimento e in totale della esecuzione. Dare la deduzione in accordo con il livello degli atleti già valutati. La deduzione è sulla visione totale.

C)SPIRITO, RITMO .. – 2 PUNTI Spirito è l’espressione delle attività della mente; è l’espressione facciale e degli occhi. All’atleta è richiesto di eseguire vigorosamente, concentrato e con chiari obbiettivi difensivi e offensivi. Ritmo si riferisce al controllo della andatura, nel modo in cui i movimenti statici e dinamici, veloci e lenti sono alternati. Più nello specifico in Chang quan è chiaro e pieno di variazioni, mentre nel Nan quan non è uguale e nel Taijiquan e gentile, lento e armonico.

N.B. La valutazione della potenza e coordinazione e spirito .. è giudicata nella sua globalità. Il giudice può avere inizialmente una certa difficoltà nell’avere chiaro la valutazione standard. Se accumulerà esperienza in queste valutazioni potrà avere una accurata valutazione. Se un errore sarà dedotto nella qualità esso non potrà essere dedotto in altre parti del giudizio (potenza, altri errori..)

Capitolo 9.Punteggio

In tutti gli eventi il punteggio massimo è 10. In specifico il lavoro di valutazione è la deduzione.

Art. QUALITA’ – 6 PUNTI

0,05 punti Sarà dedotto quando una leggera inconformità nella tecnica si noterà in ogni tecnica di mano, posizione, forma della mano, lavoro dei piedi, salti, tecniche di calcio, equilibrio e tecniche con arma. Una apparente inconformità 0,10 punti evidente 0,20 punti. Il numero dei controlli delle dita a spada deve essere considerato solo nelle posizioni fisse e al max potrà essere 0,20 punti. Se l’atleta tocca con il tassello/drappo o arma il corpo in una tecnica specifica verrà detratto dalla qualità dei movimenti (es. dai jian)

POTENZA E COORDINAZIONE – 2 PUNTI Verrà dato all’atleta che esegue vigorosamente e scorrevolmente con accurata e propria applicazione della forza, con preciso, coordinato lavoro degli occhi, piedi, mani e apparato coordinato con la mano non armata.

SPIRITO, RITMO, STILE – 2 PUNTI

Spirito – espressione delle attività della mente;

Ritmo – Controllo della andatura, alternanza di staticità e dinamicità;

Stile – In armonia con le caratteristiche dello stile e evidenziando le caratteristiche dell’atleta personali.

REGOLE PER LE COMPETIZIONI NAZIONALI DI TAOLU AGGIORNATO AL CORSO INTERNAZIONALE - CINA GIUGNO 1999

DETRAZIONI DI COMPETENZA DEL CAPO GIUDICE

La detrazione dei punti fatta dal Capo Giudice sono le seguenti :

ERRORI 0,10 Punti 0,20 Punti 0,30 Punti GRIDA IN NAN QUAN, Ogni urlo omesso o NAN DAO, NAN GUN discostante dai canoni INCONFORMITA’ NEL 1) Il movimento di inizio e 1)Non sono nella stessa MOVIMENTO DI INIZIO fine non sono nella parte e ne anche nella stessa E FINE DI UNA FORMA stessa parte del campo; direzione 2) Non sono nella stessa direzione TEMPO PIU’ CORTO O 1)0,1-2 secondi in meno del 1)2,1-4 secondi in meno del 1)4,1 secondi in meno del PIU’ LUNGO DEL richiesto per il Changquan, richiesto per il Changquan, richiesto per il Changquan, RICHIESTO Nanquan, armi ; Nanquan, armi….; Nanquan, armi… così via; 2)0,1-5 secondi in meno o in 2)5,1-10 secondi in meno o 2) cosi’ via. più del richiesto per il in più del richiesto del Taijiquan e Taijijian. Taijiquan e Taijijian. AGGIUNTA O Ogni passo aggiunto o tolto Ogni movimento aggiunto o OMISSIONE DI nell’approccio di un salto omesso completamente. MOVIMENTO DEVIAZIONE DELLA 1)Ogni volta che risulti una DIREZIONE deviazione dalla direzione ABBIGLIAMENTO NON destinata ad un movimento CONFORME rispetto ai canoni della forma. 2) La non conformita’ di un apparato, oppure dell’abbigliamento.

Ripetizione: · un atleta, la cui prova sia stata interrotta per circostanze indipendenti dalla sua volontà, può ripeterla su approvazione del capogiudice senza che ciò comporti sottrazione di punteggio · danni ai suoi attrezzi che mutino le proprietà dell'esercizio, può ripeterla ma ciò comporterà la sottrazione di 1 punto; · quando un atleta, a causa di un infortunio, sia impossibilitato a continuare la propria prova può essere interrotto dal capogiudíce. Nel caso in cui possa riprendere la competizione dopo aver ricevuto soccorso, può essere reinserito in gara come ultimo del proprio gruppo, ciò verrà trattato come caso di ripetizione ma comporterà la sottrazione di 1 punto. L'impossibilità nel riprendere la prova, a causa di un infortunio, viene considerata perdita.

Punteggio dato dai Giudici Laterali

La valutazione Include i seguenti due aspetti: 1) La valutazione del livello tecnico globale dei concorrenti che considera: a) Qualità dei movimenti - 6 Punti; b) Potenza e Coordinazione - 2 punti; c) Spirito, Ritmo, Contenuto, Stile, Struttura e Coreografia - 2 punti

2) La detrazione per altri errori del concorrente, come elencati nella seguente tabella:

ERRORI 0,10 punti 0,20 punti 0,30 punti 0,50 punti DIMENTICANZE BREVE DIMENTICANZA EVIDENTE GRAVE CHE CAUSA UNA PAUSA DIMENTICANZA CHE PAUSA CHE LIEVE PROVOCA UNA PAUSA COMPORTA PIU’ LUNGA CONFUSIONE NEI MOVIMENTI MOVIMENTI SCIUPATI 1)MANO O APPARATI DALLE DECORAZIONI IMPIGLIATI NELLA O DAL COSTUME FRANGIA DELLA SCIABOLA O NEL TASSELLO DELLA SPADA CHE SCIUPA BREVEMENTE IL MOVIMENTO CHE VIENE POI CONTINUATO; 2) FRANGIA O TASSELLO CHE CADE A TERRA: 3) COSTUME SBOTTONATO; 4) COSTUME STRAPPATO; 5)DECORAZIONE O COSTUME CHE CADE SUL TAPPETO (SCARPE ETC.). APPARATI CHE 1)CORPO IMPIGLIATO 1)EVIDENTE 1)APPARATO IMPIGLIANO O DALL’APPARATO DEFORMAZIONE ROTTO O TOCCANO IL CORPO; FLESSIBILE CHE SCIUPA DELL’APPARATO; CHE CADE; PERDITA DELLA LEGGERMENTE IL 2)CORPO IMPIGLIATO PRESA MOVIMENTO; DALL’APPARATO DELL’APPARATO, 2)APPARATO CHE TOCCA FLESSIBILE PER UN APPARATI ROTTI O LIEVEMENTE IL CORPO O TEMPO PIU’ LUNGO. CHE CADONO. PAVIMENTO; 3)LIEVE DEFORMAZIONE DELL’APPARATO FUORI DAL CAMPO OGNI PARTE DEL CORPO L’INTERO CORPO CHE FUORI- ESCA DAL USCITO DAL TAPPETO CAMPO (ESCLUSI APPARATI) PERDITA OGNI OSCILLAZIONE DEL UN EXTRA CADUTA A DELL’EQUILIBRIO CORPO O SALTO. SUPPORTO TERRA I CASI RIPETUTI (MANO ETC.) COMPORTERANNO UN CHE TOCCA IL ACCUMULO TAPPETO Inoltre: 1)Forma incompleta- l'atleta che, in qualsiasi prova, abbandoni il campo di gara a forma non ultimata, non otterrà punteggio.

Chang Quan PUNTI CHIAVE DI VALUTAZIONE:

Il Chang quan è eseguito ad alta velocità, al giudice è richiesto di dedurre gli errori nella qualità dei movimenti in accordo con l’alta velocità. L’alta velocità è basata sulla tecnica corretta, movimenti puliti e agili. L’attenzione deve essere posta nella potenza come nella velocità. L’atleta deve eseguire, vigorosamente, fluidamente con una accurata applicazione della forza. Perciò è richiesta nella valutazione una visione globale. L’attenzione deve anche essere posta nel ritmo. Il Chang quan richiede velocità, agilità e movimenti forti, con stati dinamici e statici in chiaro contrasto. Nell’esecuzione della alta velocità una forma di Chang quan deve essere alternata con velocità e lentezza, movimenti statici e dinamici, dipende dalla forma. Alta velocità in tutta la forma significa ritmo non chiaro. Nella valutazione, il giudice deve catturare i punti importanti, con l’interna forma standard in mente. Il giudice deve avere una osservazione globale della forma da una parte, mentre nell’altra deve porre attenzione tra i differenti aspetti dei vari movimenti. Le posizioni fisse interessano la forma, generalmente quando un’atleta è in una posizione fissa, l’interesse è principalmente sulla forma delle mani, postura, e posizione del corpo. Quando è in movimento, l’interesse è nella tecnica. Nella valutazione delle tecniche di mano e calcio, l’interesse e vedere se sono accurati e appropriati. Nei salti, l’interesse è vedere se l’atleta salta, se la sua posizione del corpo in aria è corretta e il suo atterraggio è stabile. Negli equilibri, la corretta postura e il tempo dell’equilibrio sono molto importanti. Solo quando il giudice cattura questi importanti punti con dovuta attenzione potrà avere una confidenza con il tappeto di gara. L’attenzione deve essere posta sulla connessione dei movimenti dell’intera routine come anche nell’esattezza dei movimenti, Nel Changquan le posture devono essere energiche, distese e simmetriche e ben bilanciate, mentre le tecniche devono essere eseguite fluidamente, complete e in accordo con i principi dell’arte marziale. Però questo non è abbastanza. In una forma completa, un movimento deve essere ben connesso con l’altro e l’intera routine eseguita con pathos. Sempre se ci sono interruzioni e stop, i movimenti sono organicamente articolati dalla forza originata nel movimento e nell’intenzione dell’atleta. Il giudice deve avere una visione analitica è un giudizio globale sulla potenza, coordinazione, spirito, ritmo e stile mostrati nell’intera esecuzione. Se queste cose sono acquisite dal giudice, non dovrebbe essere difficile decidere il livello tecnico dell’atleta.

CHANG QUAN 62 MOVIMENTI l ° Sezione

1- Yu Bei Shi 2 - Bing Bu An Zhang 3 - Bing Bu Liao Zhang 4 - Xie Bu Tiao Zhang 5- Shang Bu Pai Jiao 6- Gong Bu Tui Zhang 7- Gong Bu Diao Shou 8- Tan Ti Tui Zhang 9- Zhou Gong Bu Chong Quan 10 - Bing Bu Za Quan 11 - Shang Bu Pai Jiao 12 - Ti Xi Chong Quan 13 - Teng Kong Zhuan Sheng Bai Lian 14 - Shang Bu Tan Tui 15 - Che Sheng Ping Heng 16 - Bing Bu Za Quan 17 - Ma Bu Choiig Quan 18 - Gong Bu Tui Zhang 19 - Xang Wai Bai Tui 20 - Qian Dian Bu Pi Quan 21 - Teng Kong Fei Jiao 22 - Ti Xi Tui Zhang 23 - Shang Bu Xuan Feng Jiao 24 - Ma Bu Za Quan 25 - Gai Bu Shuang Bai Zhang 26 - Ji Bu Pai Jiao 27 - Pu Bu Lun Pai Zhang 28 - Lun Bei Za Quan 29 - Bing Bu Tui Zhang 30 - Shang Bu Zheng Ti Tui 31 - Xu bu Gou Shou 32 - Ti Xi Liang Zhang

2° Sezione

33- Pu Bu Chuan Zhang 34 - Tui Zhang Deng Tui 35 - Da Yue Bu Qian Chuan 36 - Pu Bu Pai Zhang 37 - Tui Zhang Che Chuai Tui 3 8 - Zhua Jian Ma Bu Jia Da 39 - Ma Bu Ger zhou 40 - Gong Bu Jia Da 41 - Heng Dang Bu Liang Zhang

3° Sezione

42 - Guan Quan Gong Bu Ding Zhou 43 - Kou Tui Chong Quan 44 - Xie Bu Liang Zhang 45 - Cha Bu Chuan Muo Zhang 46 - Ban Ma Bu Liao Zhang 47 - Chong Quan Tan-Tui 48 - Cha bu Chong Quan 49 - Hu Xing Bu Ji Xian Li He Tui 50 - Xia Tun Pai Zhang 51 - Pu Bu Heng Qie Zhang

4° Sezione

52 - Lun Bi Za Quan 53 - Ti Xi Chao Quan 54 - Dian Bu Xuan Zi 55 - Shang Bu Pai Jiao 56 - Gong Bu Liao Zhang 57 - Gong Bu Pan Zhou 58 - Fu Di Hou Shao Tui 59 - Lun Bi Za Quan 60 - Xu Bu Liang Zhang 61 - Qian Dian Bu Bao Quan 62 - Bing Bu Zhi Li

NORME DI DETRAZIONE PER GLI ERRORI NELLA QUALITA’ DEI PRINCIPALI MOVIMENTI ERRORE LIEVE (0,05 ERRORE ERRORE GRAVE (0,20 punti) FORME- XING punti) EVIDENTE (0,10 punti) QUAN- Pugno 1)Nocche disuguali 2 Errori nello 3 Errori nello stesso tempo 2)Pugno non stretto stesso tempo fermamente 3)Polso flesso o sovrastirato 4)Il pollice non e’ sulla seconda sezione delle dita indice e medio.

ZHANG – Palmo 1)Quattro dita separate Idem Idem (escluso il pollice) 2) Quattro dita non dritte

GOU- Picca 1) Le cinque dita sono separate idem Idem 2) Il polso non e’ piegato come richiesto

GONGBU 1) La proiezione del Idem ginocchio avanti sorpassa il piede o non lo raggiunge; 2) La coscia avanti non si avvicina a un piano parallelo al pavimento; 3) La gamba dietro e’ piegata; 4) Calcagno della gamba dietro sollevato; 5) Dita del piede dietro non obbligatoriamente avanti; 6) Parte dei piedi dietro evidentemente sollevato; 7) Natiche sporgenti. MABU 1) Dita di entrambi i piedi Idem Idem evidentemente puntati all’esterno; 2) Le ginocchia sorpassano eccessivamente le dita dei piedi; 3) Le cosce non si avvicinano al piano parallelo del pavimento; 4) Ginocchia troppo all’interno; 5) I piedi sono troppo vicini o troppo lontani. XUBU 1) La coscia dietro non e’ a 1) Il calcagno Idem livello; sollevato dal 2) Il torso sporge in avanti; tappeto; 3) Il calcagno avanti tocca il 2) 2 Errori tappeto; 4) Fianco proteso

PUBU 1) Gamba avanti (scivolante) 2 errori 1) Il calcagno dietro sollevato piu’ piegata al ginocchio; 1 errore 2) Il calcagno o taglio 2) 3 errori esterno del piede della gamba dietro (piegata) sollevato; 3) Coscia e polpaccio della gamba dietro non si toccano; 4) Taglio esterno della gamba avanti sollevato; 5) Ginocchio della gamba piegata tirato all’interno; 6) Le dita del piede avanti non puntano all’interno come richiesto. XIEBU 1) Le natiche non in contatto 2 errori 1)Calcagno della gamba dietro sul polpaccio della gamba (piegata) sollevato; dietro; 2) 3 errori 2) Piedi troppo separati il ginocchio dietro non e’ in contatto con la parte dietro del ginocchio avanti.

HENGDANBU 1) La gamba distesa e’ 2 errori 3 errori piegata al ginocchio; 2) Non si tocca il suolo con l’intera suola; 3) Punta dei piedi evidentemente puntata all’interno o all’esterno; 4) Coscia della gamba piegata non a livello; 5) Fianco proteso da una parte. ZUOPAN La gamba sopra non e’ vicina Cosce non 3 errori al torace evidentemente incrociate

DINGBU 1) Gambe non vicine; 2 errori 1) Le cosce non sono incrociate 2) Piedi non vicini; l’una all’altra; 3) Calcagno del piede che 2) La gamba che siede non tocca il appoggia sollevato; tappeto. 4) La punta del piede che sta sull’avampiede non tocca il tappeto. TECNICHE - FA ERRORE LIEVE (0,05) EVIDENTE (0,10) GRAVE (0,20) CHONG QUAN 1) Braccio piegato; 2 errori 3 errori 2) Potenza non applicata alle nocche; 3) Spalla e gomito sollevato

PI QUAN 1) Gomito piegato 2 errori 3 errori (eccessivamente); 2) Potenza non applicata alla parte sotto il pugno; 3) Spalla e gomito sollevati.

ZA QUAN 1) Battere il basso senza 2 errori Idem piegare il braccio; 2) Potenza non applicata alla parte esterna del pugno

GUAN QUAN Il pugno non si muove di lato Idem Idem in una curva; Potenza non applicata alla parte avanti del pugno.

CHAO QUAN 1) Il pugno non si solleva idem Idem verso l’alto dal basso; 2) Pugno sollevato sopra il livello del capo; 3) Potenza non applicata alla parte avanti del pugno.

ZHANG/ZHOU FA ERRORE LIEVE (0,05) EVIDENTE (0,10) GRAVE (0,20) TUI ZHANG 1) Palmo non verticale; 2 errori 3 errori 2) Potenza applicata al taglio esterno del palmo; 3) Gomito piegato; 4) Spalle e gomito sollevati.

TIAO ZHANG 1) Polso non inclinato Idem 3 errori dall’alto in basso; 2) Potenza non applicata alla punta delle quattro dita.

QIE ZHANG Potenza non applicata al taglio Idem Idem esterno del palmo

LIANG ZHANG 1) Braccio troppo disteso o Idem Idem piegato; 2) IL polso schiocca e il palmo non gira.

GE ZHOU 1) Gomito troppo piegato; Idem Idem 2) Potenza non applicata all’avambraccio.

PAN ZHOU 1) L’angolo tra avambraccio Idem Idem e il braccio maggiore di 90°; 2) L’avambraccio non viene piegato dall’esterno all’interno.

DING ZHOU 1) Potenza non applicata al Idem Idem gomito; 2) Spalle sollevate; 3) Avambraccio e braccio non strettamente piegati.

LUN BI 1) Gomiti piegati; idem Idem 2) Spalle contratte; 3) Nella rotazione le braccia sono troppo lontane dal corpo

BU FA ERRORE LIEVE EVIDENTE (0,10) GRAVE (0,20) XING BU 1) Il centro di gravita’ del 2 errori 3 errori corpo fluttua eccessivamente; 2) Gambe troppo distese e centro di gravita’ del corpo troppo alto; 3) Il tronco sporge in avanti e le natiche sono sporgenti; 4) Andatura irregolare. JI BU Il piede dietro non batte il 1) Correre invece di camminare piede avanti con entrambi i piedi sollevati dal tappeto; 2) 3 errori

ZHENTITUI 1) Calcio non e’ abbastanza 2 errori; 3 errori veloce; 1) Calcagno della 1) Il piede della gamba calciante e’ 2) Gamba calciante piegata; gamba d’appoggio e’ sotto il livello del torace; 3) Gamba d’appoggio sollevato 2) IL calcagno della gamba piegata al ginocchio; d’appoggio sollevato piu’ 1 4) La gamba calciante non e’ errore. vicina all’altezza richiesta (quella del capo); 5) La punta del piede calciante non e’ tirata all’interno

LIHETUI- 1) Il calcio non e’ 2 errori 3 errori abbastanza veloce; 1) Il piede della gamba 1 errore evidente più 1 errore 2) Gamba calciante piegata; calciante e’ sotto il 3) Gamba d’appoggio livello del torace. piegata al ginocchio; 4) Piede della gamba calciante non vicino all’altezza richiesta( quella del capo); 5) Non si calcia dal lato del corpo.

WAIBAITUI

HOULIAOTUI 1) La gamba d’appoggio 2 errori 3 errori piegata; 2) Il corpo fallisce nel formare un cerchio; 3) Il piede calciante non e’ alto quanto le spalle

DAOTITUI 1) Gamba d’appoggio 2 errori 3 errori piegata; 1) Il piede calciante 1 errore evidente più 1 errore 2) Torace non piegato; sotto il livello delle 3) Il piede calciante non e’ spalle vicino alla testa e fallisce nel formare un cerchio con il tronco

PAI JIAO 1) Calcio non abbastanza 2 errori 3 errori veloce; 1) Fallire la battuta; 1 errore evidente più 1 errore 2) Gamba calciante piegata 2) Piede calciante al ginocchio; sotto il livello 3) Gamba d’appoggio delle spalle; piegata al ginocchio; 3) Nel calcio interno 4) Piede calciante non vicino ed esterno la all’altezza richiesta rotazione e’ (quella del capo); inferiore di 90° 5) Rotazione della gamba 4) Calcagno della calciante più piccola del gamba richiesto d’appoggio 6) Battuta non sollevato. sufficentemente sonora; 7) Nel calcio esterno si batte una sola volta anziche’ due. QIAN SAO TUI 1) Gamba d’appoggio non 2 errori 3 errori completamente piegata; 1) IL piede della 1 errore evidente più 1 errore 2) Gamba che spazza piegata gamba che spazza e’ al ginocchio; sollevato dal tappeto. 3) Spazzate a intervalli; 4) La spazzata e’ minore di 360°; 5) L a spazzata non e’ abbastanza veloce. HOU SAO TUI

DICHA 1) Ginocchio piegato 2 errori 1 errore evidente più 1 errore leggermente; 1) Ginocchio 3 errori lievi 2) Le gambe falliscono completamente piegato nel formare una linea dritta; 3) La parte interna della gamba e’ sollevata dal tappeto.

TIXI PING HENG 1) Gamba d’appoggio 1) nessuna posizione 1 errore evidente più 1 errore piegata; 2) 2 errori 3 errori lievi 2) Il ginocchio sollevato e’ più basso del torace; 3) La punta del piede della gamba sollevato non e’ girata all’interno; 4) La punta del piede della gamba sollevato non e’ allungata in basso

KOUTUI PING 1) Gamba d’appoggio non 2 errori 3 errori HENG piegata a metà; 2) Il collo del piede non tocca la parte dietro del ginocchio della gamba d’appoggio.

PAN TUI PING 1) Gamba d’appoggio non e’ 2 errori 3 errori HENG piegata a metà; 2) La caviglia della gamba incrociata non e’ sopra la gamba d’appoggio; 3) La coscia della gamba incrociante non e’ vicina al livello orizzontale.

YANSHI PING 1) Gamba d’appoggio 2 errori 3 errori HENG piegata; 2) Gamba sollevata piegata; 3) Gamba sollevata più bassa del livello orizzontale; 4) Torace più basso del livello orizzontale 5) Testa abbassata e vita piegata.

CE SHEN PING HENG

WANG YUE PING 1) Torace non piegato di 2 errori 3 errori HENG lato; 2) Vita non girata alla richiesta estensione; 3) La parte inferiore della gamba sollevata non e’ tirata all’interno come richiesto; 4) Piede sollevato non e’ tirato all’interno.

TENG KONG FEI 1) Gamba calciante piegata 2 errori 3 errori JIAO al ginocchio; 1) Gamba non battuta 1) Battuta successiva 2) Piede battuto non sopra il all’atterraggio; livello delle spalle; 2) Gamba non battuta più 1 errore 3) Battuta non lieve sufficientemente sonora.

XIE FIE JIAO SHUAN FEI JIAO LIAN HUAN FEI JIAO TENG KONG JAN 1) La gamba calciante non e’ 2 errori La gamba calciante atterra prima di TAN distesa in aria dopo averla completare la tecnica piegata; 2) L’applicazione della forza non e’ accurata; 3) Gamba calciante sotto il livello della vita.

DENG TI

CE CHUAI

TENG KONG 1) gamba battuta piegata al 2 errori 3 errori ZHUANSHEN FEI ginocchio; 1) Piede non battuto 1) Il piede calciante atterra prima 2) Piede battuto sotto il che sia completata la battuta; JIAO livello delle spalle; 2) Gamba non battuta più 1 errore BAI LIAN JIAO 3) Battuta non sufficientemente sonora; 4) Il corpo non gira come richiesto.

XUAN FEI JIAO

CE KONG FAN 1) Salto non alto abbastanza; 2 errori 3 errori 2) Ginocchio piegato quando 1) Le mani o la testa toccano il si e’ in aria; tappeto. 3) Addome tirato in dentro quando si e’ in aria; 4) Atterraggio pesante.

XUAN ZI 1) Ginocchio piegato quando 2 errori Il corpo gira prima del salto si e’ in aria; 2) Corpo non a livello quando gira in aria

ERRORI COMUNI NELLA POTENZA, COORDINAZIONE…

ERRORE DELLA POTENZA ERRORE DELLA COORDINAZIONE 1) Applicazione rigida della forza; 1) Movimenti degli arti superiori e inferiori sono 2) Movimenti deboli; separati; 3) La forza non viene espressa della coordinazione 2) Nessuna coordinazione tra tecniche di mano, dell’intero corpo; lavoro degli occhi, del corpo, dei piedi. 4) L’applicazione della forza non e’ accurata ed e’ irregolare. La detrazione per gli errori nella potenza e coordinazione deve essere fatta secondo il numero e il grado dell’errore e sulla base di una osservazione globale dell’esecuzione e dopo paragone con quelle degli altri concorrenti. Per una lieve inconformita’ con le regole dovra’ essere detratto 0,10-0,5 punti, per una evidente 0,6-1,0 punti e per una grave 1,1-2,0 punti. ERRORI COMUNI NELLO SPIRITO, RITMO,STILE, CONTENUTO…

ERRORI NELLO SPIRITO 1) Mancanza di spirito marziale; 2) Nervosismo; 3) Modi inusuali. ERRORI NEL RITMO 1) La staticità e la dinamicità dei movimenti non sono chiaramente evidenziate; 2) Velocita’ in tutta l’esecuzione ERRORI NELLO STILE 1) Non sono preminenti le caratteristiche tecniche del Chang quan; 2) Mescolanza con altri stili in tutta l’esecuzione ERRORI NEL CONTENUTO 1) Il contenuto delle tecniche base non e’ completo; 2) Scarsita’ di movimenti di offesa e difesa; 3) Continua ripetizione degli stessi movimenti; 4) Troppo corsa. ERRORI NELLA STRUTTURA 1) Irragionevole connessione di movimenti; 2) La struttura dei movimenti non e’ uniforme; 3) Struttura bilanciata. ERRORI NELLA COREOGRAFIA 1) I movimenti non sono ben distribuiti sul tappeto; 2) Piccole variazioni nel “pathos” dei movimenti.

PUNTI CHIAVE DI VALUTAZIONE DEL NAN QUAN

Nella valutazione del Nan quan, il giudice deve porre attenzione se l’atleta sta usando le tecniche base come “posizione mabu stabile e ponti duri”; ”la potenza deriva dalla vita”; ”l’energia vitale va giù e diventa solida”. L’esecuzione dell’atleta nello sviluppo delle tecniche base può essere una guida nella valutazione, il giudice deve porre attenzione sulla forma completa tra i movimenti che possono essere applicati alla forma in un ritmo fermo. L’esecuzione di ogni forma e movimento, la connessione e transizione dei movimenti sono richiesti veloci e agili. Loro non devono essere piatti o insipidi, nelle cadute e nei movimenti di alzata, per contribuire ad un chiaro ritmo. La potenza e rigidità nel Nan quan, non significa potenza e rigidità in ogni movimento della forma. Generalmente, un movimento fermo si sviluppa da uno soffice e il principio di integrare la rigidità con la sofficità è applicata attraverso il busto. Le tecniche degli occhi devono essere usate propriamente “gli occhi si muovono con lo spirito, mostrando con gli occhi il collegamento alle mani”. Un uso proprio degli occhi aiuta l’atleta a manifestare lo spirito come la coscienza di attacco e difesa. Variazioni e cambiamenti nel lavoro degli occhi connettono un movimento all’altro e rendono la forma completa. La qualità di una esecuzione negli occhi di un giudice dipende principalmente dai movimenti vigorosi e chiari, da un lavoro dei piedi stabile e variazioni delle tecniche di mano e tecniche di gamba e l’accompagnamento dell’applicazione della forza con le grida. Movimenti base distinti, significa che l’esecuzione precisa del movimento, mentre movimenti vigorosi significa che la potenza viene originata dalla vita e che l’applicazione della forza è energica, fluida, accurata. Il lavoro dei piedi e stabile , il giudice controlla principalmente quando l’atleta fa le linee vigorosamente, il suo corpo si muove in coordinazione con il lavoro dei piedi e le sue posizioni sono solide e stabili come richiesto “come se avesse messo le radici”. Nelle tecniche di gamba il giudice esamina principalmente se sono corrette le direzioni del movimento e se l’applicazione della forza è applicata in un preciso punto. Nelle varie tecniche di mano, il punto importante è controllare il tipo di tecnica se è di offesa o difesa. Nelle tecniche di avambraccio (“qiao”) è importante controllare l’uso del braccio come anche nelle grida che devono aiutare l’applicazione della forza, aggiungendo il “pathos” al movimento o aiutando a migliorare il carattere dell’atleta.

NANQUAN 65 Movimenti

1° Sezione

1-Yu Bei Shi 2-Bing Bu Bao Quan 3-Bao Quan Zheng Jiao 4-Zhuo Gong Bu Chong quan 5-Zhou Gong Bu Chong Quan 6-Gao Xu Bu Bian Quan 7- Long Bu Chong Quan 8-Zhuo Gong Bu Chong Quan 9-Zhuo Gong Bu Jie Qiao 10-Zhou Gong Bu Quan Qiao Biao Zhang 11-Ma Bu Shuang Qie Zhang 12-Ma Bu Zhuo You Tiao Zhang 13-Ma Bu Shuang Tui Dan Zhi 14-Ma Bu Shuang Tui Dan Zhi 15-Ma Bu Shuang Biao Zhang Chen Qiao 16-You Gong Bu Jia Qiao 17-Qi Long Bu Ya Zhou 18-Kai Bu Shuang Hu Zhua 19-Qi Long Bu Tui Zhang 20-Teng Kong Zhuan Ti Li He Tui 21-Die Pu Jian Shao Che Chuai Tui 22-Li Yu Da Ding 23-Xu Bu He Zhui Shou 24-Du Li Bu Shaung Hu Zhua 25-Zhou Gong Bu Dang Hu Zhua 26-Zhuang Shen Bian Quan cha Zhang 27-Qian Deng Tui Chong Quan 28-Gui Bu Gai Quan 29-Qi Long Bu Zhuang Quan 30-Ma Bu Pi Qiao

2° Sezione

31 -Zhuan Shen Gua Gai Quan 32 -Heng Ding Tui You Gong Bu Chong Quan 33 - Le Shou Heng Cai Tui Shuang Tui Zhang 34- Dan Die Bu Pai Di 35- You Gong Bu Die Zhang 36-Qi Ling Bu Zhou Gong Bu Die Zhang 37-You Gong Bu Jia Chong Quan 38-Zhou Heng Dang Bu You Pao Quan 39-You Heng Dang Bu Zhou Pao Quan 40-Shang Bu Gua Gai Quan 41-Cha Bu Bian Quan 42-Zhuan Shen Gua Gai Quan 43-Tuo Bu Bao Zhuang Quan 44-Ma Bu Cheng Zhang 45- Gai Sao You Gong Bu Zhang 46- Xie Bu Xia Chong Quan 47-Ma Bu Shuang Gúa Quan 48- Gúi Bu Shuang Hu Zhua

3° Sezione

49 - Dan Pai Jiao Ban Ma Bu Chong Quan 50 - Dan Die Bu Ya Zhou 51 - Cha Bu Chong Quan 52 - Shang Bu Chong Quan Zhuan Shen Gui 53 - Ma Bu Che Chong Quan

4° Sezione

54 - Zhuan Shen Gua Gai You Gong Bu Gueng Qiao 55 - You Gong Bu Shuang Tui Dan Zhi 56 - Shang Bu Gua Gai Quan 57- Tuo Bu Pao Zhuan Quan 58 - Tuo Bu Chong Quan 59 - Cha Bu Bian Quan Zhuan Shen Gua Gai Quan 60- Gong Bu Jia Zhang 61- Zhuan Shen Gua Gai Tui Bu Chong Quan 62- Zhou Gong Shuang Tui Zhang 63- Xu Bu Tui Zhang Chong Quan 64- Bing Bu Bao Quan 65 - Shou Shi

Nan Quan

XING-FORMA ERRORE EVIDENTE (0,10) GRAVE (0,20) LIEVE(0,05) QUAN 1)Nocche disuguali 2)Pugno non stretto fermamente 3)Polso flesso o sovrastirato 4)Il pollice non e’ sulla seconda sezione delle dita indice e medio.

ZHANG 1)Quattro dita separate (escluso il pollice) 2) Quattro dita non dritte

GOU 1) Le cinque dita sono separate 2) Il polso non e’ piegato come richiesto

HU ZHAO 1) Le cinque dita non sono allargate; 2) Le punte delle dita non sono piegate

YING ZHAO 1) Le cinque dita separate; 2) Le punte delle dita non sono piegate indietro

DAN ZHI 1) Il polso non e’ piegato verso l’alto; 2) Le altre quattro dita non sono piegate con forza (escluso l’indice)

HE ZUI SHOU 1) Punta delle cinque dita unite; 2) Polso piegato

POSIZIONI ERRORE LIEVE 0,05 ERR. EVIDENTE 0,10 ERR.GRAVE 0,20 GONG BU 2. 1)La proiezione del ginocchio avanti sorpassa il piede o non lo raggiunge; 3. La coscia avanti non si avvicina a un piano parallelo al pavimento; 4. La gamba dietro e’ piegata; 5. Calcagno della gamba dietro sollevato; 6. Calcagno della gamba dietro sollevato; 7. Dita del piede dietro non obbligatoriamente avanti; 8. Parte dei piedi dietro evidentemente sollevato; 9. Natiche sporgenti. MA BU 1) Dita di entrambi i piedi evidentemente puntati all’esterno; 2) Le ginocchia sorpassano eccessivamente le dita dei piedi; 3) Le cosce non si avvicinano al piano parallelo del pavimento; 4) Ginocchia troppo all’interno; 5) I piedi sono troppo vicini o troppo lontani.

XU BU 1)La coscia dietro non e’ a livello; 2)Il torso sporge in avanti; 3) Il calcagno avanti tocca il tappeto; 4) Fianco proteso

PU BU 1) Gamba avanti (scivolante) piegata al ginocchio; 2) Il calcagno o taglio esterno del piede della gamba dietro (piegata) sollevato; 3) Coscia e polpaccio della gamba dietro non si toccano; 4) Taglio esterno della gamba avanti sollevato; 5) Ginocchio della gamba piegata tirato all’interno; 6) Le dita del piede avanti non puntano all’interno come richiesto. XIE BU 1) Le natiche non in contatto sul polpaccio della gamba dietro; 2) Piedi troppo separati il ginocchio dietro non e’ in contatto con la parte dietro del ginocchio avanti.

HENG DAN BU 1) La gamba distesa e’ piegata al ginocchio; 2) Non si tocca il suolo con l’intera suola; 3) Punta dei piedi evidentemente puntata all’interno o all’esterno; 4) Coscia della gamba piegata non a livello; 5) Fianco proteso da una parte.

ZUO PAN La gamba sopra non e’ vicina al torace

GUI BU 1) Corpo inclinato in 2 errori 1) Ginocchio avanti; genuflesso in 2) Le natiche non contatto col appoggiano sulla pavimento; gamba 2) Lato del ginocchio inginocchiata genuflesso e il polpaccio a contatto del pavimento

DULI BU 1) Il ginocchio della 1) nessuna pausa 1 errore evidente più 1 gamba sollevato e’ 2) 2 errori errore più basso della vita; 3 errori 2) Il corpo e’ inclinato eccessivamente in avanti; 3) Polpaccio non piegato all’interno

DANDIE BU 1) Tallone della 2 errori 1) Polpaccio della gamba avanti gamba sollevato dal inginocchiata tappeto; sollevato dal 2) Corpo inclinato tappeto; eccessivamente in 2) La rotula della avanti gamba inginocchiata tocca il tappeto

CILONG BU 1) Tallone del piede 2 errori Il ginocchio della gamba avanti sollevato dal dietro tocca il tappeto tappeto; 2) Corpo inclinato eccessivamente in avanti

QUAN FA PUGNI ERR.LIEVE 0,05 ERR. EVIDENTE 0,10 ERR. GRAVE 0,20 CHONG QUAN 1) Braccio piegato; 2) Potenza non applicata alla parte sotto il pugno; 3) Spalla e gomito sollevati

PI QUAN 1) Gomito piegato (eccessivamente); 2) Potenza non applicata alla parte sotto del pugno; 3) Spalla e gomito sollevati

PAO QUAN 1) Braccio eccessivamente piegato; 2) Potenza non applicata alla parte sopra del pugno 3) Spalle e gomito sollevato

GAI QUAN 1) Braccio piegato al gomito; 2) La potenza non e’ originata dalla vita; 3) Potenza applicata al centro del pugno; 4) Spalla sollevata BIAN QUAN 1) Spalla sollevata; 2) Potenza non applicata alla parte dietro del pugno

ZHUAN QUAN 1) L’applicazione della forza non e’ brusca; 2) Potenza non applicata alla parte avanti del pugno; 3) Braccio disteso

ZHANG FA – ERR. LIEVE 0.05 ERR. EVIDENTE 0,10 ERR. GRAVE 0,20 PALMATE TUI ZHANG 1) Dita della mano separate; 2) Forza non applicata al taglio o al centro del palmo; 3) Spalla e gomito sollevati

TIAO ZHANG 1) Polso non inclinato dall’alto in basso; 2) Potenza non applicata alla punta delle quattro dita

QIE ZHANG 1) Potenza non applicata al taglio esterno del palmo

CHA ZHANG 2) Potenza non applicata alla punta delle dita; 3) Dita del palmo separate; 4) L’applicazione della forza non e’ brusca

PI ZHANG 1) Dita del palmo separate; 2) Potenza non applicata al taglio del palmo; 3) Spalle e gomito sollevati

ZHOU FA – ERRORE LIEVE 0,05 ERR.EVIDENTE 0,10 ERR. GRAVE 0,20 GOMITATE ZHUANG ZHOU 1) Potenza non originata dalla vita; 2) Il braccio che colpisce non e’ piegato con tensione; 3) Potenza non applicata alla punta del gomito

DAN ZHOU 1) Potenza non originata dalla vita; 2) Il braccio che colpisce non e’ piegato con tensione; 3) Il gomito non si muove verso l’alto dal basso; 4) Potenza non applicata al gomito YA ZHOU 1) Il braccio e avambraccio non piegato; 2) Il braccio non e’ premuto in basso dal lato opposto; 3) Potenza non applicata alla punta del gomito

QIAO FA ERRORE LIEVE 0,05 ERR. EVIDENTE 0,10 ERR. GRAVE 0,20 AVAMBRACCIO JIE QIAO 1) Gomito disteso; 2) Il braccio non gira dall’esterno all’interno; 3) Potenza non applicata all’avambraccio

QUAN QIAO 1) Gomito piegato; 2) L’esecuzione non avviene in un cerchio verticale; 3) Cerchio troppo grande

PI QIAO 1) Il gomito che parte da una posizione piegata non viene disteso; 2) Potenza non applicata al lato dell’ulna

CHUAN QIAO 1) Un braccio non passa sotto l’altro; 2) Il braccio che si infila non si muove in avanti

CHEN QIAO 1) Polso non flesso; 2) Potenza non applicata al lato dell’avambraccio (ulna)

JIA QIAO 1) Gomito non piegato; 2) Avambraccio non davanti e sopra la testa

GUN QIAO 1) L’avambraccio non gira internamente; 2) Potenza non applicata al lato esterno dell’avambraccio

TUI FA – ERRORE LIEVE 0,05 ERR. EVIDENTE 0,10 ERR. GRAVE 0,20 CALCI TENG KONG FEI 1) Gamba che calcia 1) Gamba non battuta 1) La gamba calciante JIAO non e’ distesa al 2) 2 errori atterra troppo ginocchio; presto; 2) La gamba non e’ 2) 1 errore evidente chiaramente colpita più 1 errore dal palmo; 3) La gamba battuta non e’ sopra il livello delle spalle

PAN TUIDIE 1) Il salto non e’ sopra il livello della vita; 2) Quando si e’ in aria non si sta sul lato; 3) Gamba non a croce quando si e’ in aria; 4) Gamba e mani non appoggiano contemporaneamen te quando si atterra TENG KONG 1) La gamba che La gamba che calcia CECHAUI calcia non e’ atterra troppo presto distesa; 2) Quando si e’ in aria l’addome e’ all’interno e le natiche sono sporgenti

TENG KONG 1) Gamba non distesa; SHUANGCE 2) Quando si e’ in aria l’addome e’ CHAUI all’interno e le natiche sono sporgenti; 3) Le gambe non sono insieme quando si atterra; 4) Dita dei piedi non piegate all’interno XUAN FEI JIAO 1) Avvitamento del 1) Gamba non battuta 1) 1 errore evidente corpo non 2) 2 errori più 1 errore abbastanza veloce; 2) 3 errori 2) La gamba che calcia e’ piegata al ginocchio; 3) La gamba non e’ chiaramente colpita dal palmo KIP 1) Movimento 2 errori 1) Natiche mani e sgraziato; gomiti toccano il 2) Addome non in terreno quando fuori come atterrano i piedi richiesto; 2) 3 errori 3) Salto non abbastanza alto

ERRORI COMUNI NELLA POTENZA, COORDINAZIONE…

ERRORE DELLA POTENZA ERRORE DELLA COORDINAZIONE 1) La liberazione della forza e’ rilassata; 5) Lavoro dei piedi disordinato e non ben 2) La potenza non e’ originata dalla vita ne’ coordinato al lavoro delle mani; applicata al punto desiderato; 6) Scarsa coordinazione tra mani, posizione del 3) Applicazione della forza rigida e non fluente; corpo, lavoro dei piedi. 4) Grida e respiro non ben sincronizzati con l’applicazione della forza. La detrazione per gli errori nella potenza e coordinazione deve essere fatta secondo il numero e il grado dell’errore e sulla base di una osservazione globale dell’esecuzione e dopo paragone con quelle degli altri concorrenti. Per una lieve inconformita’ con le regole dovra’ essere detratto 0,10-0,5 punti, per una evidente 0,6-1,0 punti e per una grave 1,1-2,0 punti. ERRORI COMUNI NELLO SPIRITO, RITMO,STILE, CONTENUTO…

ERRORI NELLO SPIRITO 4) Con espressione fiacca; 5) Con espressione tesa; 6) Con bocca aperta e denti sporgenti; 7) Mente non concentrata. ERRORI NEL RITMO 3) Non e’ chiara la staticita’ e dinamicita’, la lentezza e velocita’ dei movimenti; 4) Veloce in tutta l’esecuzione ERRORI NELLO STILE 3) Nessuna dimostrazione delle tecniche di base del Nan quan 4) Nessuna dimostrazione delle caratteristiche tecniche del Nan quan; 5) Mescolanza con altri stili in tutta l’esecuzione ERRORI NEL CONTENUTO 5) Il contenuto delle tecniche base del Nan quan non e’ completo; 6) Troppe azioni complicate; 7) Troppa mescolanza di movimenti che non sono del Nan quan. ERRORI NELLA STRUTTURA 4) Connessione dei movimenti non ben amalgamati; 5) Vaga struttura dei movimenti 6) La combinazione dei movimenti e’ contratta all’inizio e rilassata dopo. ERRORI NELLA COREOGRAFIA 3) I movimenti non sono uniformemente distribuiti sul tappeto; 4) Piccole variazioni nel “pathos” dei movimenti.

NAN DAO

SCIABOLA DEL SUD

67 Movimenti

1° Sezione

1-Xu Bu Bao Dao 2-Qi Long Bu Dai Dao 3-Shang Bu Zuo You Kan Dao 4-Gong Bu Tui Dao 5-Heng Dang Bu Li Peng Dao 6-Shang Bu Zuo You Heng Kan 7-Dan Die Bu Cuo Dao 8-Ma Bu Liao Jia Dao 9-Ding Bu An Dao 10-Xuan Feng Jiao 11- Ban Die Bu Za Dao 12- Zuo Sao You Mo Dao. 13-Ti Xi Gua Dao 14- Qi Long Bu Ge Dao 15-Qi Long Bu Jia Dao 16- Shang Bu Pi Dao 17-Qi Long Bu Xia Jie Dao 1 8-Qi Lin Bu Jian Wán Hua 19-Heng Dang Bu Li Tui Dao

2° Sezione

20- Ma Bu Liao Dao 21- Gong Bu Liao Dao 22-Hui Shen Ti Xi Cuo Dao 23-Tiao Zhuan Shen Dan Die Bu Kan Dao 24-Ma Bu Liao Dao 25-Gong Bu Ge Dao 26-Cha Bu Fan Ba Za Dao 27-Tui Bu Mo Dao 28-Hui Shen Shang Bu Zuo You Pi 29-Ma Bu Pi Dao 30-Tiao Zhuan Shen Ma Bu Kan Dao 31-Ti Xi Za Dao

3° Sezione

32-Ma Bu Beng Dao 33-Gong Bu Cuo Dao 34-Ma Bu Jie Dao 35-Zhuan Shen Gong Bu Yun Mo Dao 36-Zhuan Shen Qi Long Bu Yun Mo Dao 37-Gong Bu Za Dao 38-Shang Bu Chuan Dao 39-Ban Ma Bu Jie Dao 40-Liao Wan Hua 41-Fan Shen Tiao Pu Bu Pi Dao 42-Jian Wan Hua 43-Mo Dao Hou Bai Tui 44-Dan Die Bu Fan Mo Dao 45-Ma Bu Fan Shou Za Dao 46-Ban Ma Bu Li Tui Dao 47-Ti Xi Gua Dao 48-Tiao Zhuan Shen Bei Hua 49-Gong Bu Dai Dao

4° Sezione 50- Shang Bu Liao Dao 51- Cha Bu Liao Dao 52- Gong Bu Za Dao 53-Ma Bu Jie Dao 54-Bei Dao 55-Zuo You Sao Dao 56-Hui Shen Liao Dao 57-Zuo You Sao Dao 58-Tiao Zhuan Shen Qi Long Bu Kan Dao 59-Gong Bu Dai Dao 60-Shan- Bu Kan Dao 6 1-Ma Bu Kan Dao 62-Tiao Zhuan Shen Ma Bu Kan Dao 63-Gong Bu Zhan Dao 64-Gai Bu Jie Dao 65-Gui Bu TU.ID 66-Ban Ma Bu Li Peng Dao 67-Shou Shi

Nan Dao

DAO FA Errore Lieve (0,05) Errore Evidente (0,10) Errore Grave (0,20) DAI DAO 1) Potenza non applicata alla lama KAN DAO 1) Potenza non applicata al centro della lama TUI DAO 1)Potenza non applicata alla lama 2)Sciabola non puntata verticalmente o orizzontalmente LI PENG DAO 1)Lama non esposta in avanti 2) Sciabola non puntata in su verticalmente CHUO DAO 1)Sciabola non puntata giu’ orizzontalemente 2) Potenza non applicata alla lama AN DAO 1) Livello della sciabola sopra la vita 2) Arma non guarda in giu’ 3) Braccia non stese ZHA DAO 1) Braccio e arma non in linea; 2) Potenza non applicata sulla punta dell’arma MO DAO 1)Arma non orrizontale 2) Potenza non applicata alla lama GUA DAO 1)Angolo tra l’arma e il bracco oltre 90 gradi 3) Potenza non applicata alla parte finale della lama 4) Arma troppo distante dal corpo 5) Ara non un cerchio verticale

JIA DAO 1) Livello del polso non sopra la testa 2) Potenza non applicata alla lama PI DAO 1) Potenza non applicata in mezzo alla lama 2) Braccio e arma non in linea JIE DAO 1)Potenza non applicata alla parte frontale dell’arma 2) Lama non il linea inclinata WUA HUA DAO 1) Movimento goffo del polso 2) Arma troppo distante dal corpo 3) Arma non in linea verticale LIAO DAO 1)Arma distante dal corpo 2)Potenza non applicata nella parte anteriore della lama GE DAO 1) Arma non puntata verticalmente 2) Potenza non applicata alla lama BENG DAO 1)Polso non affondato come richiesto 2)Potenza non applicata alla punta dell’arma 3)Polso debole e slegato SAO DAO 1)Potenza non applicata alla lama 2) Arma non orrizontale ZHAN DAO 1)Potenza non applicata al centro della lama 2)Altezza dell’arma piu’ alta della testa o piu’ bassa delle spalle YUN DAO 1) Circolo non eseguito GUO NAO /CHUAN 1) Punta dell’arma TUO DAO non appesa 2) Schiena dell’arma distante dal corpo 3) Non gira su entrambe le spalle

NAN GUN BASTONE DEL SUD 67 MOVIMENTI

1-Zuo Xu Bu Gai Zhang 2-You Gong Bu Xie Bao Gun, 3-Zuo Gong Bu Pi Gun 4-Ma Bu Chuo Gun 5-Ma Bu Gun Ya Gun 6-Guai Bu Xia Bo Gun 7-Ma Bu Zhuo Gun 8-Ma Bu Gun Ya Gun 9-Zhuan Shen Zuo Gong Bu Xia Bo Gun 10-Zuo Gong Bu Gai Gun 11-Zuo Gong Bu Xie Ji Gun 12-Ma Bu Tiao Ba 13-Zuo Qi Long Bu Xie Ji Gun 14-You Qi Long Bu Xie Ji Ba 15-Shang Bu Zuo Ge Gun 16-Shang Bu You Ge Gun 17-Tiao Bu Zuo Gong Bu Xie Ji Gun 18Ban Ma Bu Gua Pi Gun 19Ban Ma Bu Chuo Gun 20-Qian Yue Ban Ma Bu Chuo Gun 21-Gai Bu Zuo Gong Bu Jiao la Gun 22-Ban Ma Bu Tiao Pi Gun 23-Hui Shen Zuo Gong Bu Chuo Ba 24-Zuo Gong Bu Gua Pi Gun 25-Tiao Bu Gui Bu You Yun Bo Gun 26-Tìao Bu Gui Bu Zuo Yun Bo Gun 27-Shang Bu Liao Ba 28-Shang Bu Liao Gun 29-Shang Bu Liao Ba 30-Zuo Gong Bu Xie Ji Ba 31Ding Tui Xie Ji Ba 32-Zuo Gong Bu Xie Ji Gun 33-Ma Bu Gua Pi Gun 34-Shang Bu Ma Tiao Gun 35-Ma Bu Gua Pi Gun 36-Hui Shen Zue Gong Bu Xie Ji Gun 37-You Gong Bu Chuo Gun 38-Zuo Xu Bu Xia Tan Gun 39-You Gong Bu Bo Ba 40-Zuo Gong Bu Xie Ji Gun 41-Zhuan Shen Ma Bu Yun Bo Gun 42- Tiao Zhuan Shen Zuo Gong Bu Tui Gun 43- Zhuan Shen Zuo Gong Bu Pi dun 44- Qi Lin Bu Ma Bu Yun Bo Gun 45- Ban Ma Bu Jíao Beng Gun 46- You Gong Bu Xia Bo Gun 47- Shang Bu You Xu Beng Gun 48- Hui Shen Ti Xi Shang Tiao Gun 49- You Xu Bu Xia Bo Gun 50- Zuo Gong Bu Bo Gun 51- Ti Xi Zhu Gun 52- Zuo You Wu Hua 53- Tiao Fan Shen Po Bu Shuai Gun 54- You Qi Long Bu Gun Ding 55- Gai Bu Jiao Gun 56- You Gong Bu Chuo Gun 57- Tuo Bu Xie Ji Ba 58- Shang Bu Xie Ji Ba 59 Shang Bu Xia Ji Ba 60- Zuo Gong Bu Pi Gun 61- Tiao Zhuan Shen Dan Die Bu Shuai Gun 62- You Gong Bu Xie Hou Gua Gun 63- Zuo Gong Bu Pi Gun 64- Zhuan Shen Zuo Gong Bu Xie Ji Gun 65- Zuo Gong Bu Ping Tui Gun 66- Zuo Xu Bu Chou Gun 67- Shou Shi

Nan Gun

GUN FA Errore lieve (0,05) Errore evidente (0,10) Errore grave (0,20) PI GUN 1)Potenza non applicata alla parte superiore del bastone 2) Applicazione della forza non corretta CHUO BA GUN 1)Potenza non alla fine o al’inizio del bastone 2)Applicazione della forza non corretta SHUAI GUN 1)La parte superiore, media del bastone non tocca il tappeto 2) Bastone tocca il tappeto prima con la parte anteriore BO GUN 1)Potenza non applicata alla parte anteriore del bastone XIE JI GUN 1)Potenza non applicata alla base del bastone WUAN HUA GUN 1) Figura a 8 non in cerchio verticale quando gira 2) Bastone troppo distante dal corpo quando gira GE GUN 1)Potenza non applicata alla parte tra le due mani 2) Bastone non verticale BENG GUN 1)Polso non abbassato come richiesto 2)Potenza non applicata alla parte anteriore del bastone 3)Applicazione della potenza non corretta JIAO GUN 1)Movimenti non in cerchio verticale 2)Il cerchio fatto dalla parte finale del bastone troppo grande ZHU GUN 1)Bastone non tocca il tappeto 2)Sopportare il peso del corpo con il bastone YUN GUN 1)Bastone non ondeggio in un cerchio orizzontale 2)Potenza non applicata alla base anteriore del bastone TUI GUN 1)Potenza non applicata alla parte tra le due mani 2)Bastone non orizzontale LIAO GUN 1)Movimenti non in cerchi verticali 2) Potenza non applicata alla parte posteriore del bastone DIAN GUN 1)Potenza non applicata alla base del bastone 2) Applicazione della forza non corretta GUA GUN 1)Bastone non in un cerchio verticale 2) Potenza non applicata alla parte finale del bastone TIAO GUN 1) Potenza non applicata alla parte finale del bastone XIA TAN GUN 1) …????? 2)Potenza non applicata alla punta dell’arma YA GUN 1)Premere verso il basso il bastone senza il movimento rotatorio 2)Potenza non applicata alla parte finale del

DING GUN 1)Potenza non applicata alla punta del bastone

PUNTI CHIAVI DI VALUTAZIONE DI : SPADA – SCIABOLA – BASTONE – LANCIA

Prima di tutto, un giudice deve avere una buona conoscenza della tecnica delle differenti armi. Egli deve porre una speciale attenzione sulla direzione del movimento e il punto di applicazione della forza; in particolare nella valutazione della qualità di ogni movimento. Le caratteristiche tecniche delle differenti armi dovrebbe essere preso in considerazione quando è data una valutazione globale. La spada è caratterizzata da movimenti eleganti e gentili, “La spada è graziosa come una fenice volante”. La sciabola invece è forte, dinamica, vigorosa “La sciabola è aggressiva come una tigre”. La lancia è descritta come una drago volante, mentre il bastone è vigoroso. L’attenzione dove essere posta sulla coordinazione del corpo e l’arma, la coordinazione tra i movimenti del corpo (lavoro delle mani, occhi, corpo e piedi) e le tecniche di arma, mentre si esegue una forma con armi l’attenzione deve anche essere posta tra la mano non armata e quella con l’arma corta e la coordinata applicazione della forza di entrambe le mani nelle armi lunghe. Il criterio di valutazione per la qualità dei movimenti è applicata sulle armi di tutte le scuole di wushu, mentre le caratteristiche delle differenti scuole dovrebbe essere comunque presa in considerazione. Errori nella qualità dei movimenti nelle forme con armi, nella loro forma base, posizioni, lavoro dei piedi, tecniche di calcio, equilibri e salti. Errori nella potenza, coordinazione, spirito e ritmo dovrebbero essere dedotti in riferimento al punteggio del Chang Quan.

JIAN SHU

SWORD PLAY

53 Movimenti

1 ° Sezione

1- Ye Bei Shi 2- Bing Bu Liang Zhi 3- Zhuan Shen Yun Jian 4- Pan Tuì Ping Heng Jie Jian 5- Shangbu Liao Jian 6- Ti Xi Bao Jian 7- Xing Bu Dai Jian 8- Shang Bu Liao Jian 9- Kou Bu Dian Jian 10- Cha Bu Wan Hua 11- Gong Bu Ci Jian 12- Bing Bu Dian Jian 13- Tui Bu Muo Jian 14- Tui Bu Liao Jian 15- Tiao Ti Xi Liao Jian 16- Shang Bu Ci Jian 17- Gong Bu Ci Jian

2° Sezione

18 - Bing Bu Liao Jian 19 - Xu Bu Ci Jian 20 - Bing Bu Jie Jian 21 - Shang Bu Gua Jian 22 - Fan Shen Lu Gua Jian 23 - Tui Bu Gua Jian 24 - Cha Bu Liao Jian 25 - Bing Bu Pi Jian 26- Xing Bu Dai Jian 27 - Xìe Bu Bao Jian 28- Zhuan Shen Yun Jian 29- Pu Bu Chuan Jian 30 - Gong Bu Ya Jian 31 - Tui Bu Jiao Jian 32 - Zuo Pan Beng Jian 33 - Wan Yue Ping Heng Liao Jian

3° Sezione

34 - Cha Bu Liao jian 35- Shang Bu Ci Jian 36- Wuan Tiao Bu Ci Jian 37 - Fan Yiao Sao Jian 38- Zhuan Shen Sao Jian 39- Tui Bu Wan Wah

40 - Fan Yian Lun Pi Jìan

41- Gong Bu Beng Jian

4° Sezione

42- Ji Bu Dian Jian 43 - Fan Shen Gua Jian 44- Ding Bu Beng Jian 45- Gong Bu Dian Jian 46 - Fan Yiao Lun Pi Jian 47 - Kou Tui Ci Jian 48-Pu Bu Bai Jian 49-Cha Bu Pi Jian 50-Zhuan Shen Yun Jie Jian 51-Xu Bu Chi Jian 52 - Gao Xu Bu Bei Jian Shang Zhi 53 - Shou Shi

Jian Shu- Spada JIAN FA ERRORE LIEVE (0,05) EVIDENTE (0,10) GRAVE (0,20) PI JIAN 1) Potenza non applicata alla 2 errori lama; 2) Braccio e arma non allineati

LIAO JIAN 1) Arma troppo lontana dal 2 errori corpo; 2) Potenza non applicata alla parte anteriore della lama.

GUA JIAN 1) L’angolo fra l’avambraccio e l’arma superiore a 90° 2) Potenza non applicata alla parte anteriore dell’arma

DIAN JIAN 1) Polso non sollevato come 2 errori richiesto; 2) Potenza non applicata alla punta dell’arma

BENG JIAN 1) Polso non abbassato come 2 errori richiesto; 2) Potenza non applicata alla punta dell’arma;

CI JIAN 1) Arma e braccio non 2 errori allineati; 2) Potenza non applicata alla punta dell’arma

WAN HUA JIAN 1) Movimento impacciato del 2 errori 3 errori polso; 2) L’arma e’ troppo lontana dal corpo nel movimento circolare; 3) La rotazione dell’arma non forma un cerchio verticale. YUN JIAN 1) Il cerchio fatto con l’arma e’ Nella rotazione non si usa il 1) Durante il movimento irregolare polso come asse l’arma passa sopra la testa; 2) Un errore evidente più 1 errore

JIAO JIAN 1) La punta dell’arma 1) Non si usa il polso come 1 errore evidente più 1 errore descrive cerchi troppo asse; grandi; 2) 2 errori 2) La punta dell’arma non descrive cerchi verticali

MO JIAN 1) L’arma non orizzontale; 2 errori 3 errori 2) Potenza non applicata alla punta; 3) L’arma non tirata indietro in una curva JIE JIAN 1) Potenza non applicata alla 2 errori 3 errori parte anteriore dell’arma; 2) Braccio non e’ allineato con l’arma

JAN ZHI 1) L’indice e il medio sono separati; 2) L’indice e il medio sono piegati; 3) Il pollice e’ staccato dalle altre dita.

DAOSHU

BROADSWORD PLAY

58 MOVIMENTI

1° Sezione

1 - Yu Bei Shi 2 - Bao Dao You Chong Quan 3 - Bao Dao Fen Shou Liang Zhang 4 - Dan Pai Jiao 5 - Fan Yao Pai Di 6 - Jian Wan Hua Zhou You Za Dao 7 - Zhuan Shen Chan Tou Dao 8 - Liao Dao Hui Shen Pin Sao 9 - Jian Wan Hua Fen Shou Dian Dao 10 - Chan Tao Xuan Feng Jiao 11 - Ma Bu Chang Dao 12 - Bing Bu Zhan Dao 13 - Chan Tao Dao 14 - Jian Wan Hua Shang Za Dao 15 - Gong Bu Beng Dao

2 ° Sezione

16 - Zhou Gua Dao 17 - Shang Bu Liao Dao 18 - Jian Wan Hua Fen Shou Za Dao 19 - Hui Shen Shang Liao Dao 20 - Chou Shen Dai Dao 21 - Cuo Bu Za Dao 22 - Hou Tui Dao 23 - Zhong Bu Xia Jie Dao 24- Teng Kong Zhou You Za Dao 25 - Cha Bu Xia Jie Dao 26 - Zhuan Shen Yun Dao 27 - Gong Bu Fen Shou Dao

3° Sezione

28 - Chan Tou Dao 29 - Qian Dian Bu Chu Dao 30 - Zhou You Lun Bi Pi Dao 31- Fan Sheng Lun Pi Dao 32- Hui Sheng Shang Za Dao 33-Xuan Zhuan Ge Dao 34-Gong Bu Chang Dao Tui Zhang 35-Cha Bu Fen Shou Za Dao 36-Hui Sheng Dian Dao 37-Shao Dao Xuan Zi 38-Yun Dao Yang Sheng Tui Dao 39-Zhuan Sheng Chan Tou Dao 40-Guo Nao Pin Muo Dao 41- Huan Tia Bu Za Dao

4° Sezione

42-Pin Fen Dao 43-Yun Tuo An Dao 44-Cha Bu Jiao Dao 45-Gui Bu Tui Dao 46-Zhong Bu Xia Jia Dao 47-Shang Bu Za Dao 48-Liao Wan Hua Tiao Beng Dao 49-Fen Shou Dian Dao 50-Jian Wan Hua Bing Bu Za Dao 51-Beng Dao Qian Dian 52-Zhuan Sheng Chan Tou Dao 53-Pu Bu Xia Jie Dao 54-Zhuan Sheng Chan Bou Dao 55-Jie Dao Gong Bu Tui Zhang 56-Zou Zu Bu Qie Zhang 57-Bing Bu An Zhang 58-Bing bu Shou shi

Dao Shu- Sciabola

DAO FA ERRORE LIEVE (0,05) EVIDENTE (0,10) GRAVE (0,20) PI DAO 1) Potenza non applicata alla 2 errori lama; 2) Braccio e arma non allineati

LIAO DAO 1) Arma troppo lontana dal 2 errori corpo; 2) Potenza non applicata alla parte anteriore della lama.

GUA DAO 1) L’angolo fra 2 errori l’avambraccio e l’arma superiore a 90° 2) Potenza non applicata alla parte anteriore dell’arma

DIAN DAO 1) Polso non sollevato come 2 errori richiesto; 2) Potenza non applicata alla punta dell’arma

BENG DAO 1) Polso non abbassato come 2 errori 3 errori richiesto; 2) Potenza non applicata alla punta dell’arma; 3) Polso debole

ZHA DAO 1) Arma e braccio non 2 errori allineati; 2) Potenza non applicata alla punta dell’arma

WAN HUA DAO 1) Movimento impacciato del 2 errori 3 errori polso; 2) L’arma e’ troppo lontana dal corpo nel movimento circolare; 3) La rotazione dell’arma non forma un cerchio verticale.

YUN DAO 1) Il cerchio fatto con l’arma e’ Nella rotazione non si usa il 1) Durante il movimento l’arma irregolare polso come asse passa sopra la testa.

JIAO DAO 1) La punta dell’arma 1) Non si usa il polso come 1 errore evidente più 1 errore descrive cerchi troppo asse; grandi; 2) 2 errori 2) La punta dell’arma non descrive cerchi verticali

JIE DAO 1) Potenza non applicata alla 2 errori parte anteriore dell’arma; 2) Braccio non e’ allineato con l’arma

CHAN TAU DAO 1) La punta della sciabola 2 errori 1) Cerchio orizzontale sopra non cade come richiesto la testa (verso il basso); 2) 3 errori 2) Parte posteriore della sciabola troppo lontana dal corpo; 3) La sciabola non gira intorno la parte esterna delle spalle

GUO NAO DAO

ZHANDAO 1) Arma non livellata; 2 errori 2) Potenza non applicata alla parte centrale della lama

QIANGSHU

SPEAR PLAY

53 Movimenti

l ° Sezione

1-Yie Bei Shi 2-Bing Bu Xia Za Qiang 3-Cha Bu Liang Zhang 4-Zhuan Shen Gong Bu Za Qiang 5-Gong Bu Lan Na Za Qiang 6-Hou Dian Bu Za Qiang 7-Kua Bu Pi Qiang 8-Zhaun Shen Yue Qi Pi Qiang 9-Kua Bu Tuo Qiang 10 - Shang Ba Xia Pi Qiang l1-Cha Bu Xia Ba Qiang 12 -Bing Bu Ban Duen Xia Za Qiang 13 -Zhuan Shen Pi Qiang 14 - Zhuan Shen Na Za Qiang 15-Gong Bu Lan Na Za Qiang 16-Heng Dang Bu Tuo Qiang 17-Zhuan Shen Pi Qiang 18-Gao Xu Bu Bao Qiang

2° Sezione

19 - Hao Dian Bu Za Qiang 20 - Shang Bu Pi Qiang 21 - Heng Dang Bu Shang Tuo Qiang 22 - Zhuan Shen Kou Tui Dian Qiang 23-Bing Bu Beng Qiang 24-Hou Xing Bu Jiao Qiang 25-Cha Bu Lan Na Za Qiang 26-Gai Bu Lan Na Za Qiang 27-Gong Bu Lan Na Za Qiang 28-Fan Shen Xia Za Qiang 29-Gong Bu Che Tui Zhang

3° Sezione

30- Xu Bu Beng Qiang 31- Zuo You Wu Hau Qiang 32- Wu Hua Guo Bei Qiang 33- Yun Qiang Na Za Qiang 34- Fan Shou Chuan Shuo Qiang 35- Hui Shen Rao Hou Chuan Qiang 36- Geng Bu Pi Qiang 37- Hui Shen Pi Qiang 38- Dian Shou Pao Qiang 39- Pu Bu Shuai Qiang 40- Pao Qiang 41-Zhuan Shen Zhuo Pan Bao Qiang

4° Sezione 42 - Zhuan Shen Lan Na Za Qiang 43 - Gong Bu Lan Na Za Qiang 44 - Ding Bu Beng Qiang 45 - Tiao Qiang Chuo Ba 46 - Fan Shen Guo Bei Wu Hua Qiang 47 - Zhuan Shen Ti Xì Xia Za Qiang 48 - Yun Qiang Na Za Qiang 49 - Gong Bu Zan Na Za Qiang 50 - Heng Dang Bu Tuo Qiang 51 - Heng Dang Bu Xie Ju Qiang 52 - Bing Bu Li Qiang Tui Zhang 53 - Shou Shi

Qiang shu- Lancia QIANG FA ERRORE LIEVE (0,05) EVIDENTE (0,10) GRAVE (0,20) PI QIANG 1) Potenza non applicata alla parte superiore dell’arma;

BENG QIANG 1) Potenza non applicata alla 2 errori 3 errori parte avanti dell’arma; 2) Il polso non e’ abbassato come richiesto; 3) L’applicazione della potenza non e’ brusca

DIAN QIANG 1) La forza non e’ applicata 2 errori 3 errori in modo repentino 2) Potenza non applicata alla punta dell’arma; 3) Polso non sollevato come richiesto

YUN QIANG L’arma non ruota secondo un cerchio orizzontale

CHUO BA 1) L’applicazione della 2 errori potenza non e’ brusca; 2) Potenza non applicata al fondo dell’arma

WAN HUA QIANG 1) L’arma lontana dal corpo; 2 errori 3 errori 2) La figura a 8 descrive un cerchio verticale; 3) Il movimento manca di continuita’

JIAO QIANG 1) Il cerchio fatto dalla punta 2 errori dell’arma e’ troppo ampio; 2) Potenza non applicata alla punta dell’arma;

65

LAN NA 1) Non si distingue l’arco 2 errori 3 errori formato dalla punta della lancia e’ troppo largo; 2) L’arco fatto dalla punta della lancia e’ troppo largo; 3) Potenza non applicata alla parte avanti della lancia

ZHA QIANG 1) Parte dell’asta finisce oltre 2 errori 3 errori la presa delle mani; 2) Alla fine dell’attacco la mano dietro non tocca quella avanti; 3) La stoccata non e’ diretta orizzontalmente; 4) Potenza non applicata alla punta della lancia; 5) Il braccio avanti non e’ disteso alla fine dell’attacco; 6) Dita della mano avanti allentate CHUAN QIANG 1) Durante lo scorrimento la 2 errori 3 errori lancia e’ troppo lontana dal corpo; 2) Non si attacca orizzontalmente in una linea dritta; 3) Movimenti che mancano di agilita’ e continuita’.

BO QIANG 1) L’angolo del movimento 2 errori 3 errori dell’arma e’ troppo largo; 2) Potenza non applicata alla punta della lancia; 3) La mano avanti non e’ flessibile.

66 GUNSHU

CUDGELPLAY

50 MOVIMENTI

1° Sezione

1- Ye Bei Shi 2- Liao Zhang Tui Gun 3- Ding Zi Bu Bao Gun 4 - Ping Lun Gun Pu Bu Bao Gun 5-Xie Bu Jiao Gun 6-Lun Shaoi Kong Zhong Ju Gun 7 - Pu Bu Shuai Gun 8 -Lun Gun Gong Bu Bei Gun 9 - Zhuan Shen Yun Bo Gun 10-Zhuan Shen Lun Gun 11-Lun Gun Xuan Zi 12- Cha Bu Jiao Ba 13-Gong Bu Chuo Ba 14-Cha Bu Jiao Chuo Gun 15-Tiao Bu Dian Gun Pu Bu Shuai Gun 16-Heng Dang Bu Beng Gun 17-Liao Gun Deng Tui 18-Gong Bu Chuo Ba 19-Zhuan Yiao Shao Gun 20-Ti Xi Bei Gun

2° Sezione

21- Yuan Di Wu Hua 22- Ji Bu Xuan Feng Jiao 23- Zhuan Shen Shao Gun 24 - Zuo Pan Bao Gun 25 - Zhuan Shen Shao Gun 26 - Shang Bu Liao Gun 27 - Ban Ma Bu Pi Gun 28 - Gong Bu Yun Bo Gun 29 - Kou Tui Chuo Ba

3° Sezione

30 - Cha Bu Jiao Gun 31-Cha Bu Chuo Gun 32-Wu Hua Tiao Pu Bu Shuai Gun 33-Gong Bu Shao Gun 34 - Zhuan Shen Tiao Dian Gun 35 - Pu Bu Shuai Gun 36- Zhuan Shen Gai Ba 37- Lun Gun Gong Bei Gun

67

4° Sezione

38 - Zhuan Shen Dian Gun 39 - Cha Bu Bei Gun 40 - Zhuan Shen Cha Bu Yun Bo Gun 41 - Zhuan Shen Lun Shao Gun 42 - Tiao Pu Bu Shuai Gun 43- Gong Bu Beng Gun 44- Cha Bu Jiao Gun 45- Zhuan Shen Lun Gun 46 - Xu Bu Bei Gun 47- Zhuan Shen Yun Gun 48- Gong Bu Tui Zhang 49- Bing Bu Bao Gun 50 - Shou Shi

Gun shu- Bastone

GUN FA ERRORE LIEVE (0,05) EVIDENTE (0,10) GRAVE (0,20) PI GUN 1) Potenza non applicata alla 2 errori parte superiore dell’arma; 2) L’applicazione della potenza non e’ brusca.

BENG GUN 4) Potenza non applicata alla 2 errori 3 errori parte avanti dell’arma; 5) Il polso non e’ abbassato come richiesto; 6) L’applicazione della potenza non e’ brusca

DIAN GUN 4) La forza non e’ applicata 2 errori 3 errori in modo repentino 5) Potenza non applicata alla 68 punta dell’arma; 6) Polso non sollevato come richiesto

YUN GUN L’arma non ruota secondo un cerchio orizzontale

CHUO GUN 3) L’applicazione della 2 errori potenza non e’ brusca; 4) Potenza non applicata al fondo dell’arma

WAN HUA GUN 4) L’arma lontana dal corpo; 2 errori 3 errori 5) La figura a 8 descrive un cerchio verticale; 6) Il movimento manca di continuita’

JIAO GUN 3) Il cerchio fatto dalla punta 2 errori dell’arma e’ troppo ampio; 4) Potenza non applicata alla punta dell’arma;

BO GUN 1) L’angolo del movimento 2 errori 3 errori dell’arma e’ troppo largo; 2) Potenza non applicata alla punta del bastone; 3) La mano avanti non e’ flessibile

LUN GUN 1) La rotazione orizzontale 2 errori 3 errori più piccola di un semicerchio; 69 2) Potenza non applicata alla parte avanti del bastone; 3) Movimenti irregolari

SAO GUN 1) La spazzata orizzontale e’ 2 errori la vita e la spazzata bassa e’ sopra le ginocchia; 2) Potenza non applicata alla parte avanti del bastone

BEI GUN 1) Il bastone non e’ a 2 errori contatto con la schiena o sulla spalla; 2) Spalle sollevate

SHUAI GUN 1) La parte superiore e media del bastone non e’ in contatto con il tappeto; 2) Il bastone tocca il tappeto prima con la punta.

GAI GUN 1) La mano avanti non scivola nel movimento; 2) Potenza non applicata alla sezione anteriore del bastone

70

Taijiquan

42 Movimenti

1. qi shi inizio 2. lan que wei afferrare la coda del passero 3. dan bian frusta semplice 4. ti shou alzare la mano 5. bai he liang chi la gru bianca spiega le ali 6. lou xi ao bu sfiorare il ginocchio a passo opposto 7. pie shen chui pugno con il corpo obliquo 8. lu ji shi deviare, premere gesto 9. jin bu ban lan chui passo avanzato, spostare bloccare, pugno 10. ru feng si bi come per chiudere 11. kai he shou aprire e unire le mani 12. dan bian frusta semplice 13. zhou di chui pugno sotto il gomito 14. zhuan shen tui zhang girare il corpo spingere il palmo 15. yu nu chuan suo la fanciulla di giada tesse la spola 16. deng jiao calcio con il tallone 17. yan shou hong chui pugno con braccio nascosto 18. ye ma fen zong scuotere la criniera del cavallo selvaggio 19. yun shou mani come nuvole 20. du li da hu stare in piedi e picchiare la tigre 21. fen jiao separare il piede 22. shuang feng guan er doppio picco attraversa le orecchie 23. fen jiao separare il piede 24. zhuan shen pai jiao girare il corpo e dare uno schiaffo al piede 25. jin bu zai chui passo avanzato con pugno conficcato 26. xie fei shi gesto di volo obliquo 27. dan bian xia shi frusta semplice e movimento di discesa 28. jin ji du li il gallo dorato sta su una gamba 29. tui bu chuan zhang passo indietro e attraversare il palmo 30. xu bu ya zhang passo vuoto e premere il palmo in basso 31. du li tuo zhang stare su una gamba e sostenere il palmo 32. ma bu kao passo del cavaliere con spallata 33. zhuan shen da lu giro del corpo grande deviazione 34. xie bu qin da passo di riposo prendere 35. chuang zhang xia shi passare il palmo con gesto di discesa 36. shang bu qi xing passo avanzato a sette stelle 37. tui bu kua hu passo indietro montare la tigre 38. zhuan shen bai lan girare il corpo scuotere il loto 39. wan gong she hu flettere l’arco e tirare la tigre 40. lan que wei afferrare la coda del passero 41 shi zi shou segno dieci con le mani 42. shou shi gesto finale

71 PUNTI CHIAVE DI VALUTAZIONE DEL TAIJIQUAN

1) TESTA ERETTA La testa e la nuca naturalmente erette, con la mente concentrata in alto. Nessuna tensione o contrazione, altrimenti il sangue e l’energia vitale non possono circolare. 2) CORRETTA POSIZIONE DEL TORACE E SCHIENA Mantenere il torace leggermente incurvato, il quale sarà adatto a farti sentire il tuo respiro nel Dan Tien. Non protendere il torace, altrimenti tu non sentirai facilmente il respiro. 3) RILASSAMENTO DELLA VITA Per il corpo umano, la vita è una parte dominante. Quando tu rilassi la vita, i tuoi piedi saranno abbastanza forti da formare una base. Tutti i movimenti dipendono dall’azione della vita ‘La forza vitale viene dalla vita’. Movimenti errati nel taijiquan derivano da errate azioni della vita. 4) POSIZIONI SOLIDE O VUOTE E’ di primaria importanza nel taijiquan distinguere tra ‘XU’ vuoto e ‘SHI’ pieno. Se tu sposti il peso del corpo sul piede destro, la gamba destra è solida sul pavimento e la gamba sinistra è vuota. Solo in questo modo puoi muovere e girare il tuo corpo senza problemi, altrimenti tu sarai lento e goffo nei tuoi movimenti e non abile a rimanere stabile e fermo sui piedi. 5) ABBASSARE LE SPALLE E I GOMITI Mantenere le spalle naturali in posizione rilassata. Se rilassi le spalle, il QI sgorgherà con loro, e l’intero corpo sarà senza durezza. Devi anche mantenere i gomiti bassi, altrimenti non potrai mantenere le spalle rilassate e muovere il tuo corpo con esse. 6) USARE LA MENTE INVECE DELLA FORZA Praticando il Taijiquan, l’intero corpo è rilassato, è non c’è forza goffa. Se i Jingluo(canali) sono bloccati, allora la forza vitale circolerà nel corpo liberamente. Se i canali sono pieni di forza rigida, la forza vitale non può scorrere e conseguentemente il corpo non può muoversi con essa. Uno perciò dovrebbe usare la mente invece che la forza, così che la forza vitale seguirà la mente e circolerà in tutto il corpo. Attraverso la pratica costante sarai abile a avere una forza genuina interna. ‘Dolcezza in apparenza, rigidità in essenza’. 7) COORDINARE GLI ARTI SUPERIORI E INFERIORI In accordo con le teorie del taijiquan, la radice è nei piedi, la forza è scaricata, lanciata attraverso le gambe, controllata dalla vita ed espressa dalle dita. I piedi, gambe e vita lavorano armoniosamente. Quando le mani si muovono, la vita e le gambe si muovono, gli occhi dovrebbero seguire i loro movimenti. Questo significa coordinare gli arti. Se una delle parti dovesse smettere di muoversi, il movimento sarà scoordinato. 8) ARMONIA TRA LE PARTI INTERNE ED ESTERNE ‘La mente comanda, il corpo esegue’ con la tranquillità della mente, i movimenti saranno gentili, leggeri e graziosi. La perfezione si raggiungere quando una parte si unisce all’altra e si armonizza le parti in uno. 9) IMPORTANZA DELLA CONTINUITA’ Nel Taijiquan, un attenzione della mente invece che della forza e nel movimento dall’inizio alla fine sono continui e in un circolo senza fine come l’acqua in un fiume. 10)TRANQUILLITA’ DELLA MENTE I movimenti sono eseguiti con tranquillità, il movimento lento è il migliore. Questo perchè se il movimento è lento uno può respirare profondamente e abbassandolo nel Dan Tien. Questo ha un benefico effetto sul corpo e sulla mente 72 Taijiquan XING ERRORE LIEVE (0,05) EVIDENTE GRAVE (0,20) (0,10) QUAN 1) Le dita sono strette mollemente; 2) Una o più nocche sporgenti; 3) Pollice non posizionato tra la 2 e la 3 nocca dell’indice e medio

ZHANG 1) Dita non unite o un dito lontano dagli altri; 2) Dita piegate rilassate o deboli; 3) Il centro del palmo sporgente avanti, il pollice e indice non sono separati; 4) Polso rilassato e piegato, o contratto e steso in alto.

GOU 1) Le cinque dita sono troppo piegate; 2) Polso non piegato; 3) Polso e dita contratte e rigide

BU XING – ERRORE LIEVE 0.05 ERR. ERRORE GRAVE 0,20 POSIZIONI EVIDENTE 0,10 GONG BU 1) La gamba avanti e’ piegata 1) 2 errori 1) 3 errori eccessivamente, il ginocchio 2) Le gambe 2) 2 errori evidenti sorpassa le dita del piede o non 3) 1 errore evidente non raggiunge il tallone; mostrano più 1 errore 2) Il piede dietro non punta distinzion avanti obliquamente; e tra 3) La gamba dietro e’ piegata o solidita’ e troppo rigida; vacuita’ 4) Natiche e anche sporgenti; 3) Gambe 5) Piedi troppo separati o vicini troppo traversalmente; distese; 6) Tallone o taglio esterno del 4) Gambe piede sollevato dal suolo incrociate XU BU 1) La gamba dietro non piegata 1) 2 errori 1) 3 errori sufficientemente, il centro di 2) Le gambe 2) 1 errore evidente gravita’ troppo alto; non più 1 errore 2) La gamba avanti e’ rigida al dimostran ginocchio; o 3) La gamba dietro e’ girata distinzion troppo all’esterno; le cosce e tra sono troppo distanti vacuita’ e dall’inguine; solidità; 4) La gamba dietro e’ girata 3) Gamba troppo all’interno, le cosce quasi sono troppo vicine distesa all’inguine; 5) Vita e natiche sporgenti

73 PU BU 1) La gamba accosciata non e’ 2 errori 3 errori completamente piegata; 1) Tallone 2) La gamba distesa e’ piegata; taglio esterno 3) La gamba accosciata girata del piede della internamente al ginocchio; gamba distesa 4) La punta del piede della sollevato dal gamba distesa non gira tappeto all’interno come richiesto; 5) Tallone o taglio esterno del piede della gamba distesa sollevato dal suolo; 6) Vita piegata, testa bassa e natiche sollevate XIE BU 1) Il ginocchio dietro non e’ 2 errori 3 errori vicino alla gamba avanti; gamba non incrociata 2) La punta del piede avanti non 1 errore evidente più 1 girata all’esterno; errore 3) Il centro di gravita’ e’ troppo vicino alla gamba avanti o dietro; 4) Le anche non sono girate come richiesto

DULI BU 1) La coscia della gamba alzata 2 errori troppo bassa, non parallela al suolo; 2) La gamba di appoggio evidentemente piegata

HENGDAN BU 1) La gamba distesa e’ piegata; 2 errori 3 errori 2) Il taglio del piede della gamba distesa e’ sollevato; 3) Il ginocchio della gamba piegata non e’ in linea con la unta del piede e gira all’interno eccessivamente; 4) Entrambi i piedi girano all’esterno più di 45°; 5) Vita e anche girate DING BU 1) I piedi formano una linea 2 errori 3 errori unica con il piede di fronte all’altro; 2) I piedi sono posti a una lunghezza superiore agli stessi; 3) Le gambe non mostrano distinzione tra vacuita’ e solidita’; 4) Centro di gravita’ troppo alto

BANMABU 1) Il centro di gravità e’ 2 errori 3 errori soprattutto sulla gamba avanti; 2) Il piede della gamba dietro e’ girato all’esterno con l’inguine aperta; 3) Il piede della gamba dietro e’ 74 girato all’interno con l’inguine chiusa; 4) L’angolo esterno tra i due piedi e’ superiore a 90°

QUAN FA ERR. LIEVE 0,05 ERR. ERRORE GRAVE 0,20 EVIDENTE 0,10 PENG 1) Braccia sollevate sopra le 2 errori 3 errori spalle; 2) Braccia troppo piegate o distese; 3) Gomiti e polsi troppo sollevati, palme e dita rilassate e deboli; 4) Forza non applciata all’avambraccio

LU 1) le braccia tirano indietro dritte; 2) Le braccia sono troppo vicine al corpo, le ascelle sono chiuse

JI 1) Spalle e gomiti sollevati, braccia sopra le spalle; 2) Le braccia non formano un cerchio; 3) Forza non applicata all’avambraccio

AN 1) Polsi e dita rilassati e deboli; 2) Gomiti sollevati eccessivamente, braccia troppo distese; 3) Spingendo dritto avanti non si fa un movimento circolare; 4) Le braccia ruotano in alto; 5) Si uniscono le palme insieme all’esterno BAO ZHANG 1) Braccia troppo piegate ai gomiti e non formano un cerchio; 2) Braccia troppo vicino al corpo; 3) Gomiti sollevati, polsi rilassati e dita deboli.

FEN ZHANG 1) Braccia troppo piegate; 75 2) Braccia distese rigidamente; 3) Polsi e dita morbidi e rilassati; 4) Spalle e gomiti sollevati;

GUN ZHANG 1) Nessuna rotazione dell’avambraccio; 2) Potenza non applicata all’avambraccio

TUI ZHANG 1) Il palmo sopra il livello della testa quando si spinge avanti; 2) Il braccio e’ disteso, il gomito dritto; 3) Dita e polsi rilassati e deboli, il punto di applicazione della forza non può essere visto chiaramente

YUN SHOU 1) Braccia troppo piegate; 2) Braccia sopra la testa; 3) Cerchi con le mani troppo piccoli, nessuna intersezione l’uno con l’altro

JIA ZHANG 1) Spalle e gomiti sollevati; 2) Le braccia sollevate sono curve

CHONG QUAN 1) Il pugno non e’ steso dalla vita; 2) Spalle e gomito sollevati; 3) Potenza non applicata alla parte aventi del pugno

GUAN QUAN !) Spalle e gomiti sollevati, testa abbassata; Braccia non formano una curva; Potenza non applicata alla parte avanti del pugno

76

FA JIN 1) potenza non applicata al punto richiesto; 2) Rilascio e riserva della potenza non naturale e disconnessa; 3) Flusso di energia contratta e rigida non elastica; 4) Energia incerta, nessuna coordinazione del corpo

BU FA 1) Piede sollevato troppo 2 errori 3 errori violentemente appoggiato qualunque errore lieve troppo pesantemente; diventa grave se e’ 2) Centro di gravita’ del corpo ripetuto non stabile; 3) Gamba di appoggio non piegata sufficientemente, centro di gravita’ troppo alto; 4) Piede sollevato e appoggiato con la parte piatta, piede sollevato troppo alto, pianta del piede alzata SHEN FA 1) Corpo non eretto ( inclinato in avanti, indietro o lateralmente); 2) Testa abbassata, sollevata o inclinata lateralmente; 3) Spalle sollevate o collo abbassato; 4) Schiena o vita curvata; 5) Torace o pancia sporgenti; 6) Natiche sporgenti o pancia troppo indietro; 7) Testa e spalle ondeggianti; 8) Vita ruotata e natiche ondeggianti; 9) Schiena e vita troppo rigida a girare TUI FA – CALCI ERR. LIEVE 0,05 ERR. ERRORE GRAVE 0,20 EVIDENTE 0,10 FEN JIAO 1) Potenza non applicata alla 2 errori 3 errori DENG JIAO punta o calcagno; 2) Gamba d’appoggio troppo piegata; 3) La gamba che ha calciato e’ piegata; 4) La gamba calciante non e’ sopra il livello della vita DAN PAI JIAO 1) Calcio non chiaramente 2 errori 3 errori BAI LIAN JIAO battuto o uno schiaffo 1) Fallire lo 1) 1 errore evidente più fallito nel calcio esterno; schiaffo 1 errore 2) Il calcio non e’ a livello delle spalle quando e’ battuto; 77 3) Calcio in rotazione piegato al ginocchio; 4) La gamba calciante non gira all’ampiezza richiesta ERRORI COMUNI NELLA POTENZA, COORDINAZIONE…

ERRORE DELLA POTENZA ERRORE DELLA ARMONIA 1) Il movimento tende ad essere teso e rigido; 5) I movimenti dei piedi e delle mani non 2) Il movimento tende a essere rilassato e debole coincidono, nessuna coordinazione con le 3) I movimenti mancano di variazione nel membra; preservare e rilasciare energia; 6) Vita e membra non sono in armonia; 4) Disconnessione nel applicare la potenza 7) I movimenti non sono continui; 8) Il passaggio e la connessione del movimento tende ad essere rigida e non scorrevole

La detrazione per gli errori nella potenza e coordinazione deve essere fatta secondo il numero e il grado dell’errore e sulla base di una osservazione globale dell’esecuzione e dopo paragone con quelle degli altri concorrenti. Per una lieve inconformita’ con le regole dovra’ essere detratto 0,10-0,5 punti, per una evidente 0,6-1,0 punti e per una grave 1,1-2,0 punti. ERRORI COMUNI NELLO SPIRITO, RITMO,STILE, CONTENUTO…

ERRORI NELLO SPIRITO 1) Essere nervosi; 2) Espressione ottusa; 3) Mente non concentrata; mente e movimenti del corpo disconnessi; 4) Essere disattento e abbattuto 5) Espressione facciale non naturale. ERRORI NELL’ANDATURA 5) Esecuzione irregolare nell’andatura, ora lenta ora veloce; 6) L’andatura e’ troppo veloce o troppo lenta ERRORI NELLO STILE 6) Non sono dimostrate le caratteristiche di gentilezza, circolarità lentezza e leggerezza ERRORI NEL CONTENUTO 8) Le tecniche impiegate sono monotone o mancanti di variazioni; 9) Troppe ripetizioni nei movimenti; 10) Non sono considerate tutte le tecniche di base ERRORI NELLA STRUTTURA 7) Il passaggio e la connessione dei movimenti non è scorrevole; 8) Tecniche analoghe altamente concentrate; 9) Disordinata e non sistematica disposizione del contenuto, esso è troppo contratta in una parte e troppo rilassato nell’altra;

ERRORI NELLA COREOGRAFIA 5) Movimenti della routine non uniformemente distribuiti, campo di gara non occupato interamente e non utilizzato completamente.

78 Taijijian Spada di Taijiquan

42 Movimenti

1. Qi shi inizio 2. Bing bu dian jian 3. Gong bu xiao jian 4. Ti xi pi jian 5. Gong bu lan jian 6. Xu bu liao jian 7. Gong bu liao jian 8. Ti xi peng jian 9. Deng jiao qian ci 10. Taio bu ping ci 11. Zhuan shen xia ci 12. Gong bu ping zhan 13. Gon bu beng jian 14. Xie bu ya jian 15. Jin bu jiao jian 16. Ti xi shang ci 17. Xu bu xia jie 18. Ping dai 19. Gong bu pi jian 20. Ding bu tuo jian 21. Fen jiao hou dian 22. Pu bu chuan jian 23. Deng jiao jia jian 24. Ti xi dian jian 25. Pu bu heng sao 26. Gong bu xia jie 27. Gong bu xia ci 28. Yun mo 29. Gong bu pi 30. Hou ju tui jia jian 31. Ding bu dian jian 32. Ma bu tui jian 33. Du li zhang tuo 34. Jin bu gua jian 35. Xie bu beng jian 36. Gong bu fan ci 37. Zhaun shen xia ci 38. Ti xi ti jian 39. Xing bu chuan jian 40. Bai tui jia jian 41 Gong bu zhi ci 42. Shou shi

Taijijian 79

JIAN FA Errore lieve (0,05) Errore Evidente (0,10) Errore Grave (0,20) DIAN JIAN 1)Polso non alzato come richiesto 2)Potenza non applicata alla punta dell’arma BENG JIAN 1)Polso non abbassato come richiesto 2)Potenza non applicata alla punta dell’arma

PI JIAN 1)Potenza non applicata all’arma 2)Arma e braccio non in linea CI JIAN 1)Braccio e arma non in liena 2)Potenza non applicata alla punta dell’arma LIAO JIAN 1)Spada troppo distante dal corpo 2)Potenza non applicata alla parte superiore dell’arma LAN JIAN 1)Polso piu’ alto della testa o piu’ basso del busto 2)Spada in linea GUA JIAN 1) TUO ZHAN JIAN JIAO JIAN XIAO JIAN YA JIAN YUN JIAN MO JIAN JIE JIAN DAI JIAN ZAN JIAN JIA JIAN TI JIAN TUI JIAN SAO JIAN GONG BU MA BU XU BU PU BU BING BU XIE BU 80 DU LI BU CE XING BU TUI FA

REGOLAMENTO FEDERALE DI

81 TAOLU TRADIZIONALE

F.I.Wu.K. – Riconosciuta dall’Interational Wushu Federation e dall’European Wushu Federation

PREMESSA

Le competizioni di “Wushu” (per le forme generali si consiglia di consultare il programma dell’attivita’ federale 1992, Titolo II – Mani festazioni Agonistiche Federali con Punteggio), si svolgono in funzione di tre specialita’: 1)FORME : a) Taolu Ufficiale b) Taolu Tradizionale

2)COMBATTIMENTI LIBERI : a) Ufficiale c) Sanda Tradizionale

Nei quattro tipi di specialita’ costituiscono motivo di valutazione in sede di gare e servono ad esaminare il grado di miglioramento di quelle abilita’ e qualita’ che sono alla base della preparazione psicho, fisica e motoria della suddetta pratica sportiva.

82 Il Consiglio di Settore, con l’intenzione di divulgare e sviluppare la specialità “Tradizionale” nell’ambito della Federazione ha incaricato la Commissione Tecnica di riformulare le sue regole di competizione per il Taolu Tradizionale.

REGOLAMENTO

Lo svolgimento delle gare avviene su una superficie piana della dimensione di m. 14X8, prevista di materassini di gomma. I giudizi vengono espressi sotto forma di punteggio da 7 ufficiali di gara, di cui uno segretario, un Capo giudice e 5 giudici d’angolo designati dalla Commissione Nazionale Ufficiali di Gara, come di consueto, il punteggio più alto e quello più basso vengono scartati dall’insieme delle valutazioni.

Per la prova di Forma, il punteggio definitivo è dato dalla media dei 3 punteggi conseguiti singolarmente.

In caso di parità nel punteggio complessivo delle tre prove (All-round) vince l’atleta più giovane.

FORMA TRADIZIONALE (“CHUANTONG TAOLU”)

Il CHUANTONG TAOLU è una specialita’ attraverso la quale l’atleta esibisce una serie libera e multiforme di movimenti nel cui dinamismo motorio confluiscono i gesti originali di stili tradizionali di wushu o kung fu, le tecniche di combattimento assimilata da certi animali, insetti, uccelli o l’apparenza di certe persone e le tecniche di più recente acquisizione del WUSHU, il tutto inscritto in una cornice estetico formale di nobile espressione del wushu.

Nell’esecuzione della forma tradizionale vengono lasciate ampie possibilità agli atleti affinchè nella forma si esprima la potenza, il ritmo, la coordinazione, lo spirito, un contenuto ricco e arrangiamenti razionali.

Dalla esecuzione del Taolu Tradizionale debbono emergere le seguenti capacità e abilità :

1) Originalità e composizione della forma; 2) Qualità dei movimenti (tecniche ed equilibrio); 3) Vigore e Coordinazione; 4) Spirito, ritmo, contenuto e coreografia.

La prova della Forma ha la durata non inferiore a 60 secondi.

I punteggi vengono formulati tenendo conto delle seguenti variazioni: Per la forma tradizionale (originalità e composizione della forma) si assegnano punti da 1 a 2; per la qualità dei movimenti punti da 1 a 4; per il vigore e la coordinazione punti da 1 a 2; per lo spirito, ritmo, contenuto e coreografia punti da 1 a 2.

83

Tipo di espressione Requisiti specifici Valore punteggio

Per la forma tradizionale Da 1 a 2 punti (originalità e composizione della forma) Qualità dei movimenti Da 1 a 4 punti Vigore e Coordinazione Il concorrente deve esibire vigorosamente e Fluidamente i suoi movimenti, non Da 1 a 2 punti devono essere né rigidi né morbidi. La forza è applicata alle parti stabilite. Tecniche di mano, occhi, lavoro dei piedi e del corpo devono essere ben coordinati. Anche i movimenti del corpo e delle armi Spirito, ritmo, contenuto e devono essere coordinati Da 1 a 2 punti coreografia Il concorrente deve essere altamente concentrato, con movimenti coordinati di mani e piedi e attività interiore ed esteriori coordinate. Ci deve essere impeto nei suoi movimenti. Movimenti veloci e lenti devono essere ben spaziati, stati dinamici e statici e ci deve essere ampia varietà e chiaro ritmo nel movimento del concorrente. Contenuto ricco, struttura ben delineata e forte stile distintivo e arrangiamenti razionali. Deve essere ben equilibrata e deve essere usato l’intero spazio del campo di gara.

Ad essi bisogna sottrarre le eventuali penalità secondo quanto segue :

La perdita di coordinazione Meno 0,10 punti (ogni volta) La perdita di equilibrio Meno 0,20 punti (ogni volta)

L’assunzione di posizioni Da meno 0,50 a 0,30 (ogni volta) esasperate e antifisiologiche Esercizio privo dei contenuti Squalifica minimi

COMMENTO: La valutazione degli Ufficiali di Gara deve essere basata sul fatto che la prova del Taolu Tradizionale è espressione di una soggettiva esperienza motoria specifica. Poiché in ogni atleta si privilegiano non solo gli aspetti esasperatamente tecnici, coerentemente con tali obbiettivi gli Ufficiali di Gara non baseranno la valutazione sugli aspetti tecnici (in quanto elementari), ma la ripartiranno nelle proporzioni sopra indicate.

84