FRASCATI SCHERMA, IL RESPONSABILE DELLA SPADA PACIFICO: «MI ASPETTO GRANDI COSE DAI RAGAZZI»

Redazione

Frascati (Rm) – Il fioretto è da sempre l'arma “tradizionale” del Frascati Scherma, la sciabola è in grande ascesa, ma pure la spada è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante all'interno del club tuscolano grazie anche al lavoro certosino del responsabile del settore Gino Pacifico. «Non abbiamo numeri enormi essendo attorno ai quaranta tesserati – dice il maestro -, ma in questa stagione mi aspetto grandi cose. Bisogna per forza puntare ad obiettivi importanti se si vuole dare il massimo». La stagione della spada inizierà a metà ottobre con la prima prova Cadetti in programma a Novara. «Proprio in quella categoria – dice Pacifico – abbiamo ambizioni nemmeno tanto nascoste soprattutto con tre nostri atleti, vale a dire Meuti, De Maria e Iacoangeli che negli ultimi mesi sono cresciuti tanto e che ora possono fare ulteriori passi in avanti. Voglio segnalare poi altri elementi interessanti come la Pascucci e Luongo che hanno spiccate qualità. In ogni caso c'è un bel gruppo di giovani che hanno voglia di lavorare e spirito di sacrificio e questo ci porterà ad ottenere dei risultati di rilievo. La spada comunque, oltre alle classiche difficoltà tecniche, ha la particolarità di dover fare i conti con un delicato aspetto mentale che condiziona il rendimento degli atleti, soprattutto di quelli giovani. Ecco perché il mio ruolo e quello dei miei collaboratori, spesso, va oltre quello di semplici maestri: diventiamo confidenti e primi sostenitori dei nostri ragazzi». Pacifico conclude con un pensiero sul gruppo del Gran Premio Giovanissimi. «Il primo week-end di novembre ci sarà una gara regionale e interregionale: abbiamo sicuramente tanta curiosità di vederli alla prova in gara, in un contesto completamente diverso per emotività e sensazioni rispetto agli allenamenti».

FRASCATI SCHERMA, L'OBIETTIVO DEL RESPONSABILE DELLA SCIABOLA LANDI: «CONTINUARE A CRESCERE»

Redazione

Frascati (Rm) – Il fioretto è l'arma “tradizionale” del Frascati Scherma. Ma negli ultimi anni la sciabola si è riuscita a ritagliare uno spazio sempre più importante all'interno del club del presidente Paolo Molinari. Merito anche del lavoro fatto con grande attenzione da tutto lo staff tecnico e in particolare dal maestro Lucio Landi, responsabile del settore nonché affermatissimo tecnico che non a caso da anni da parte dell'equipe della Nazionale. «Nelle ultime stagioni il settore della sciabola del Frascati Scherma ha avuto una crescita costante tanto che quest'anno dovremmo registrare importanti nuovi tesseramenti tra gli Assoluti – rivela Landi -. Ecco, l'obiettivo per la stagione che sta iniziando è quello di continuare a portare avanti questo trend, lavorando ancora di più su un vivaio che nel recente passato ha dato segnali molto importanti». La palestra “Simoncelli” comincia ad andare stretta, logisticamente parlando, al Frascati Scherma. «L'aumento degli iscritti comporta una responsabilità in più per tutti noi maestri: significa che dovremo aumentare l'intensità del nostro lavoro senza assolutamente perdere in qualità» riflette Landi che successivamente inizia a parlare delle “individualità”. «Tra gli Assoluti – dice il responsabile del settore sciabola del Frascati Scherma – sarà un anno importante per Livia Stagni e Rossella Gregorio che nell'anno agonistico appena concluso hanno ottenuto un quarto posto mondiale nella prova a squadre. Tra gli uomini abbiamo un “buco generazionale” che ci farà lavorare con maggiore attenzione su Giovani e Cadetti dove, tra gli altri, puntiamo su Alessandro Riccardi. Tra le ragazze sarà il primo anno Giovani per Flaminia Prearo che può fare davvero il salto di qualità e che sta mostrando una sempre maggiore voglia di migliorare. Tra i Cadetti avremo elementi interessanti come la Monjoux e la Palumbo che escono dal Gpg e che non dovranno adagiarsi pensando al fatto di essere al primo anno di categoria. E a proposito di Gpg dovremo continuare a tenere alto il nome del Frascati Scherma anche tra gli under 14». Il primo appuntamento ufficiale per la sciabola frascatana è a metà ottobre, con la prima prova Cadetti che si disputerà a Como.

FRASCATI SCHERMA, IL RESP. DEL FIORETTO GALLI: «LA MIA PRESENZA AL MONDIALE? UN GRANDE PREMIO»

Redazione

Frascati (Rm) – Il primo appuntamento è già fissato. «Il 14 ottobre apriremo la stagione con la prima prova di qualificazione ai campionati italiani Cadetti». E' Fabio Galli, responsabile del settore fioretto e maestro del Frascati Scherma, a ricordare la prima “scadenza” della nuova stagione dell'arma tradizionalmente di punta del club tuscolano. «Il nostro obiettivo col gruppo dei Cadetti e dei Giovani – continua Galli – dev'essere quello di fare un ulteriore salto di qualità rispetto alla passata stagione». Ma, come questo qualche giorno fa dal presidente Molinari, il settore fioretto dovrà anche riscattare un'annata non proprio brillantissima nella categoria del Gran Premio Giovanissimi (gli Under 14). «Quella è la parte più divertente del mio lavoro – sorride Galli – e siamo convinti di poter cogliere i frutti del lavoro degli ultimi anni già da questa stagione». Il discorso scivola poi sugli Assoluti che da anni regalano a Galli e al Frascati grandi soddisfazioni. «Mi aspetto una conferma da parte di Carolina Erba, che esce da una stagione eccellente, e da Valerio Aspromonte, bronzo al recente mondiale. C'è da osservare poi una De Costanzo in grande crescita così come i nostri Francesco Trani e Daniele Garozzo, con quest'ultimo che ha concluso la scorsa stagione con ottimi risultati. Poi c'è Camilla Mancini che ha vinto praticamente tutto tra i Giovani, ma che è ancora Under 20: rappresenta il nostro futuro e non le va messa eccessiva pressione. Infine i ritorni di Valentina Cipriani e Michele Pirrazzo tra i nostri tesserati sono l'ennesima conferma che il lavoro del Frascati Scherma è ormai riconosciuto da più parti». La conclusione del Galli-pensiero, però, non può non riguardare la grande soddisfazione personale vissuta con l'inserimento nello staff tecnico dell'Italia del fioretto ai recenti campionati del mondo di . «Una bella soddisfazione – dice con la solita modestia Galli -, un premio al lavoro fatto in questi anni e una grande esperienza condita tra l'altro dalla medaglia individuale di Valerio e dal doppio oro a squadre dello stesso Aspromonte e di Carolina Erba». FRASCATI SCHERMA, IL PRESIDENTE MOLINARI: «CHIUSA UNA GRANDE STAGIONE, MA VOGLIAMO CRESCERE ANCORA»

Redazione

Frascati (Rm) – La palestra “Simoncelli”, tana del Frascati Scherma, ha riaperto i suoi battenti ieri per la ripresa delle attività della stagione 2013-14. Il presidente Paolo Molinari fa un passo indietro e commenta l'annata agonistica che si è chiusa da poco. «Innanzittutto c'è da dire che resterà nella storia per la scomparsa di una figura cardine come quella di Stefano Simoncelli, direttore tecnico e anima di questo club che ha pochi giorni prima ha anche pianto la morte della mamma del nostro fiorettista Francesco Trani. Per questo è stato un anno tumultuoso, ma i risultati sportivi sono stati molto positivi nonostante si venisse dalla precedente annata in cui tutto il club aveva fatto un grosso sforzo per le Olimpiadi del 2012. Il Frascati Scherma – continua il presidente – ha concluso la stagione scorsa con il secondo posto nella classifica generale delle società d'Italia, confermando di avere un vivaio di altissimo livello e aumentando di circa cento unità i tesserati. L'esito dei mondiali Assoluti, con il bronzo individuale di Valerio Aspromonte e l'ottimo quinto posto di Carolina Erba, il doppio oro a squadre degli stessi Valerio e di Carolina oltre che le buone prestazioni delle sciabolatrici Rossella Gregorio e Livia Stagni e la presenza dei nostri maestri Lucio Landi e Fabio Galli nello staff della Nazionale, ha rappresentato il fiore all'occhiello della stagione. Ma non va dimenticata la straordinaria stagione tra i Giovani di Camilla Mancini che ha praticamente vinto tutto». Per questo il Frascati Scherma sta vedendo crescere in maniera vertiginosa il suo “appeal” tra gli atleti di tutti i livelli. «Oltre a registrare ancora richieste di atleti stranieri, brasiliani in primis, che vogliono venire ad allenarsi da noi – rivela Molinari -, quest'anno riavremo nella nostra squadra i fiorettisti Valentina Cipriani e Michele Pirrazzo che già in passato hanno fatto parte della nostra società. La prima rientra dopo un lungo periodo d'assenza, il secondo dopo un paio di anni. Stiamo valutando, comunque, la possibilità di ampliare il nostro impianto anche se l'aumento dei tesserati non deve in alcun modo andare a discapito della qualità del nostro lavoro». Infine i progetti per il nuovo anno. «Rafforzare ancor di più il settore del Gpg (l'Under 14, ndr) magari inserendo una figura di coordinamento per ogni arma. A quel livello ci aspettiamo una risalita del fioretto la cui scorsa annata non è stata brillantissima. Poi tra i grandi appuntamenti, ovviamente, ci sono da cerchiare in rosso i campionati mondiali Assoluti ad agosto 2014 e i campionati del mondo Giovani nel periodo di Pasqua».

ULTIM'ORA: FRASCATI SCHERMA, CAROLINA ERBA ORO A SQUADRE NEL MONDIALE DI BUDAPEST!

Redazione

Frascati (Rm) – Si conclude nel migliore dei modi il mondiale di Carolina Erba. Dopo l'ottima prova nell'individuale che l'ha vista arrivare a sfiorare la medaglia (eliminazione ai quarti al termine di una bella serie di assalti), la fiorettista del Frascati Scherma ha contribuito in maniera pesante all'ennesimo alloro conquistato dal Dream Team, vale a dire la squadra del fioretto femminile italiana. Scelta dal ct Cipressa nel terzetto titolare assieme ad Elisa Di Francisca e alla neo campionessa del mondo Arianna Errigo (con un totem come Valentina Vezzali lasciata in panchina a un paio di mesi dal parto), la Erba ha vinto comodamente i primi due assalti di giornata, rispettivamente contro il Brasile per 45-12 e contro la Cina per 45-20, poi in semifinale le azzurre si sono sbarazzate della Corea col punteggio di 45-19. Praticamente senza storia anche la finale contro la Francia, preceduta da un curioso balletto propiziatorio e dominata in lungo e in largo fino alla chiusura per 45-18 con Carolina che è stata sempre “vincente” sulle transalpine negli assalti personali. Una splendida medaglia d'oro che corona una grande stagione per l'atleta allenata dal maestro Fabio Galli, presente tra l'altro nello staff azzurro del fioretto presente a Budapest. Le emozioni per il Frascati Scherma non finiscono qui: il 12 agosto, infatti, c'è il gran finale con le prove a squadre di fioretto maschile (dove tornerà in pedana Valerio Aspromonte dopo il bronzo individuale di ieri) e sciabola femminile (con Rossella Gregorio e Livia Stagni).

ULTIM'ORA: FRASCATI SCHERMA, È SEMPRE ASPRO… MONDIALE: OTTIMO BRONZO

Redazione

Frascati (Rm) – L'aria del campionato del mondo fa benissimo a Valerio Aspromonte. Dopo aver conquistato il titolo di vice- campione iridato nel 2011 a , il biondo fiorettista del Frascati Scherma sfiora il bis e conquista una medaglia di bronzo pesantissima nella gara individuale. Ad Aspromonte non è riuscita l'impresa di superare in semifinale l'americano Chamley-Watson che ha vinto per 15-9 nel match terminato pochi minuti fa. Un assalto probabilmente alla portata del portacolori del Frascati Scherma che aveva iniziato bene rispondendo colpo su colpo all'avversario. Poi è stato deciso l'allungo dello statunitense nella seconda parte dell'incontro che ha consegnato a Valerio, il migliore degli azzurri, un bronzo comunque prezioso. La cavalcata di Aspromonte era stata entusiasmante sin dalle prime battute delle fasi finali: l'atleta del Frascati Scherma, allenato da Salvatore Di Naro, aveva superato l'ungherese Szabados per 15-8 nel tabellone dei 64, poi a seguire aveva eliminato l'egiziano Ayad per 15-10 e, nell'assalto del tabellone dei 16, lo statunitense Alexander Massialas per 15-14 al termine di un assalto durissimo. Ai quarti di finale il match contro il portacolori di Hong Kong, Siu Lun Cheung, è stato interamente dominato dal frascatano che ha concluso a proprio favore col punteggio di 15-6. Non partivano con grandi velleità le due ragazze della sciabola del Frascati Scherma che hanno gareggiato sempre oggi. Sia Rossella Gregorio che Ilaria Stagni sono state eliminate nel tabellone dei 64: la prima si è fatta sorprendere dalla francese Berder col punteggio di 15-13, la seconda si è arresa alla venezuelana Benitez impostasi 15-12. Le emozioni per il Frascati Scherma non finiscono qui: domani, infatti, c'è la gara a squadre del “Dream Team” (il fioretto femminile) che conta sull'apporto di Carolina Erba, mentre il 12 agosto c'è il gran finale con le prove a squadre di fioretto maschile (dove tornerà in pedana Aspromonte) e sciabola femminile (con Gregorio e Stagni in pedana). ULTIM'ORA: FRASCATI SCHERMA, MONDIALI: LA ERBA SI FERMA AI QUARTI DI FINALE

Redazione

Frascati (Rm) – Come agli Europei. Carolina Erba (nella foto di Augusto Bizzi), fiorettista del Frascati Scherma, si è fermata ai quarti di finale della prova individuale dei campionati del mondo che si stanno disputando a Budapest (Ungheria). L'atleta allenata dal maestro Fabio Galli (inserito, tra l'altro, nello staff azzurro presente in terra magiara) è stata battuta pochi minuti fa dalla tedesca Carolin Golubytskyi che si è imposta con un chiaro 15-5 nell'assalto valido per l'accesso alle semifinali che sarebbero significate medaglia sicura. Anche al recente europeo la Erba aveva sfiorato l'alloro, ma la sua prova è da considerare certamente positiva. Nell'assalto degli ottavi di finale la fiorettista frascatana (che nel Dream Team azzurro ha di fatto preso il posto della sua compagna di società Ilaria Salvatori) aveva vinto una splendida battaglia superando, in un finale al cardiopalma, l'ungherese Knapek per 14-13 alla priorità. In precedenza la Erba aveva esordito nelle gare di oggi con un convincente 15-4 rifilato alla turca Karamete prima di infliggere un netto 15-7 alla cinese Lu. Per lei, comunque, il mondiale non è finito: c'è la possibilità (che col Dream Team del fioretto è quasi una certezza) di conquistare la medaglia nella prova a squadre prevista il 11 agosto prossimo. Per i colori del Frascati Scherma del presidente Paolo Molinari, in ogni caso, ci sarà un'altra giornata di grandi emozioni venerdì 9 agosto quando scenderanno in pedana le due atlete della sciabola rosa Rossella Gregorio e Livia Stagni, impegnate nella prova individuale, e il fiorettista Valerio Aspromonte che dovrà difendere il prestigioso titolo di vice- campione del mondo conquistato a Catania nell'edizione del 2011.

FRASCATI SCHERMA, GAROZZO DI BRONZO ALLE UNIVERSIADI. MOLINARI: «LA CONFERMA DELLA SUA CRESCITA»

Redazione

Frascati (Rm) – Il Frascati Scherma degusta un ottimo “antipasto” in vista del mondiale di Budapest (5-12 agosto). Il fiorettista Daniele Garozzo (tra i più giovani della spedizione azzurra) ha conquistato ieri (martedì) una splendida medaglia di bronzo alle Universiadi che sono in corso a , in . L'atleta allenato dal maestro Fabio Galli, dopo aver avuto ragione ai quarti dell'ucraino Yunes col punteggio di 15-6, è uscito sconfitto dal match valido per approdare in finale, contro il russo Alexey Cheremisinov, col punteggio di 15-11. «Questo bronzo – commenta il presidente del Frascati Scherma Paolo Molinari –, assieme al precedente ottavo posto in una prova di Coppa del Mondo a L'Avana, è la conferma della crescita che Daniele ha avuto in questa stagione, la prima tra gli Assoluti. Aveva iniziato con qualche inevitabile difficoltà e ora è arrivato questo alloro: merito a lui e al maestro Galli». Il Frascati Scherma non era rappresentato dal solo Garozzo. Molto positiva è stata anche la prova della sciabolatrice Loreta Gulotta (che oggi sta partecipando alla prova a squadre). «Loreta è al primo anno di tesseramento con noi – spiega Molinari – ed è allenata dal nostro responsabile del settore sciabola Lucio Landi. A Kazan ha raggiunto i quarti di finale venendo eliminata dall'ucraina Olga Kharlan, attuale numero 1 della classifica di Coppa del Mondo, col punteggio di 15-5. Ma il suo risultato è comunque da considerare molto positivo». La prima a scendere in pedana del trittico di atleti “targati” Frascati Scherma era stata Valentina De Costanzo che si è fermata nel tabellone dei 32 nella prova di fioretto. «Lei è con noi da un paio di stagioni – commenta Molinari -, ma abbiamo dovuto fare su questa ragazza un lavoro di “ricostruzione” dell'atleta visto che era abbastanza sconfortata. Ora possiamo dire che Valentina, anche lei allenata da Fabio Galli, sta raggiungendo buoni livelli».

FRASCATI SCHERMA CONQUISTA I GIOCHI DEL MEDITERRANEO: STAGNI D'ARGENTO, ERBA E ASPROMONTE BRONZO

Redazione

Frascati (Rm) – L'Europeo di Zagabria era ancora negli occhi. Ma gli atleti di punta del Frascati Scherma hanno dimostrato, una volta di più, che la loro “fame” è sempre notevole. Così ai Giochi del Mediterraneo andati in scena a Mersin (in Turchia) il club del presidente Paolo Molinari ha potuto festeggiare altri importantissimi allori. Il più pregiato porta la firma della sciabolatrice Livia Stagni (nella foto di Augusto Bizzi) che si è arresa solo in finale alla francese Berder dopo un'ottima prestazione complessiva. Due bronzi per i fiorettisti Carolina Erba e Valerio Aspromonte. La prima ha confermato una stagione davvero eccellente conquistando il terzo posto, dovuto soprattutto all'incrocio in semifinale con la connazionale Di Francisca (che ha poi conquistato l'oro). Sfortunato Aspromonte che in semifinale ha battagliato col francese Lefort, ma poi si è dovuto arrendere col punteggio di 15-13 che gli è valso comunque il bronzo. Per tutti loro ora c'è l'evento clou della stagione da preparare: il mondiale che si disputerà a Budapest dal 6 al 14 agosto dove (scelte dei ct permettendo) potranno di nuovo essere protagonisti. Tornando in Italia, proprio nella “tana” del Frascati Scherma (vale a dire la palestra “Simoncelli”) si è disputata una tappa della Coppa Italia, la kermesse che vede impegnate tutte le società non militari del nostro Paese. La gara era decisiva per l'accesso alla finale che si disputerà a Roma nel prossimo mese di ottobre. All'ultimo atto ci sarà la squadra del fioretto femminile che ha usufruito del ritiro della Pro Patria: la finale sarà contro la Mangiarotti Milano. Non altrettanto fortunate il fioretto maschile (con Riccardo Cinti, Luca Papale, Tommaso Fabrizi e Guillaume Bianchi) che ha perso al termine di una equilibratissima sfida contro il Cs Roma e la sciabola maschile (con Marco Tricarico, Zsolt Nemcsik, Federico Riccardi e Emanuele Germoni) che è stata sconfitta addirittura all'assalto di spareggio dal Club Scherma Ariccia.

FRASCATI SCHERMA, TRE ARGENTI E DUE BRONZI AL TROFEO GIOVANILE “GHIOTTO”. ERBA, ORO A SQUADRE AGLI EUROPEI ASSOLUTI

Redazione

Frascati (Rm) – Grandi e piccoli, è stato un altro week-end di soddisfazioni per il Frascati Scherma. L'ultima prova riservata alle categorie 2003/2004, e cioè il primo trofeo “Ghiotto”, ha rappresentato un “pieno di medaglie” per i piccoli atleti del club tuscolano che hanno conquistato ben tre argenti e due bronzi. Nella sciabola sul secondo gradino del podio è salito Leonardo Tocci che ha preceduto il compagno di società Matteo Munforti. Buone prestazioni anche per Giovanni Roussie Fusco (quinto) e Filippo Di Lorenzo (sesto). Nel fioretto si classifica al secondo posto Martina Conti seguita al terzo da Carlotta Diamanti. Piazzamenti di rilievo anche per Chiara Ciferri (sesta) e Francesca Faedda (ottava). Tra i ragazzi secondo posto e medaglia d'argento anche per Valerio Vinciguerra. Buoni piazzamenti per Edoardo Gabrielli (settimo), Davide Pellegrino (ottavo), Andrea Pericoli (14esimo), Alessandro Marchetti (16esimo) e Gianmarco Gridelli (17esimo). Chissà se questi piccoli talenti frascatani potranno un giorno ripetere le gesta dei “grandi” atleti della società tuscolana che anche in queste ore hanno “colpito”. Carolina Erba, proprio ieri, ha confermato l'andamento della sua splendida stagione conquistando l'oro a squadre nel corso del campionato europeo Assoluti che si sta disputando a Zagabria (Croazia). Assieme alle compagne del “nuovo” Dream Team azzurro del fioretto (vale a dire Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Benedetta Durando), la Erba ha stracciato con un netto 45-30 in finale la Francia (quinto titolo europeo consecutivo per l'Italia). Positiva, ma sfortunata anche la prova individuale dell'atleta allenata da Fabio Galli: Carolina si è fermata ai quarti di finale, sconfitta dalla tedesca Golubytskyi per 12-11 alla priorità che le ha negato la soddisfazione di una medaglia e l'ha relegata al sesto posto. Discorso simile quello che ha riguardato l'altro fiorettista tuscolano, Valerio Aspromonte, fermato ai quarti di finale dal russo Cheremisinov (impostosi 15-8) e piazzatosi al settimo posto. Domani (giovedì) l'atleta frascatano affronterà la prova a squadre.

FRASCATI SCHERMA, LA SQUADRA MISTA DI FIORETTO CAMPIONE D'ITALIA DELLA CATEGORIA GIOVANI

Redazione

Frascati (Rm) – La squadra mista del Frascati Scherma si è laureata campione d'Italia Giovani. L'impresa è riuscita alla squadra composta da Chiara Tranquilli, Camilla Mancini, Guillaume Bianchi e Alessandro Gridelli nella kermesse andata in scena a Chiavari. In finale il gruppo frascatano ha sconfitto il Treviso per 40-27, ma probabilmente la svolta decisiva della loro splendida cavalcata è arrivata in semifinale quando i portacolori tuscolani hanno piegato per 40-38 lo Jesi. Ottimo risultato, seppur non coronato da una medaglia che sarebbe stata meritata, anche per la squadra di sciabola formata da Giovanni Palumbo, Emanuele Germoni, Edoardo Ramunno, Flaminia Prearo e Maria Chiara Palumbo. I frascatani si sono piazzati al quarto posto perdendo per 40-34 la semifinale col Cs Roma (poi campione d'Italia) e successivamente per 40-31 la “finalina di consolazione” contro il Cs Napoli. Meno positiva la prestazione delle altre due squadre di fioretto: 11esimo posto per Capasa, Guglielmi, Cipollone e Contestabile e 18esimo per Mariani, Principessa, Clementi, Conti e Pasquali. Un alloro internazionale è arrivato dal fioretto di Francesco Trani che assieme ai suoi compagni di nazionale Filippo Guerra, Saverio Schiavone e Damiano Rosatelli ha centrato un pregiato terzo posto ai campionati europei Under 23 svoltisi a Torun (in Polonia). L'Italia ha battuto la squadra padrona di casa per 45-43 nella finale per il podio e in questo modo Trani ha potuto riscattare il non esaltante nono posto ottenuto nella prova individuale (dove anche il sorteggio non è stato dalla sua parte con la sfida agli ottavi al russo Safin, poi campione europeo). Grande prestazione, infine, per il responsabile del settore spada del Frascati Scherma Gino Pacifico che, svestiti i panni di maestro e rimessi quelli di atleta, ha ottenuto uno splendido quinto posto ai campionati italiani Master tenutisi nel finale settimana al PalaTerme di Montecatini, in Toscana. A estromettere Pacifico dalla competizione è stato il trevigiano Salvatore Pezone ai quarti di finale col punteggio di 10-8.