<<

Massa Lubrense

Massa Lubrense è un italiano di 14.068 abitanti della provincia di Napoli in .

Il centro della città, dove sorge la casa comunale, si trova nella costiera sorrentina ma le frazioni di Nerano, Marina del Cantone e la rinomata Baia di Jeranto si affacciano sul Golfo di Salerno, e pertanto, sono alcune delle più rinomate località balneari della Costiera Amalfitana.

Parco Marino di Punta Campanella

Area Marina Protetta istituita negli anni novanta per tutelare il patrimonio naturale della Penisola Sorrentina, è l'estrema propaggine della penisola sorrentina sulla costa tirrenica italiana. Ricade nel comune di Massa Lubrense, frazione Termini. Per maggiori informazioni: www.puntacampanella.org

Una particolare insenatura naturale nella riserva Marina Protetta di Punta Campanella, posta tra Recommone e Punta Taschiero, è il Fiordo di Crapolla. Dalla frazione di Torca attraversando i suoi vicoli e la sua florida vegetazione, si potrà godere della splendida vista dell’isolotto de “Li Galli” e degli scogli di “Isca” e “Vetara”. Da qui si arriva alle spiagge di Recommone e di Crapolla.

La Marina della Lobra

È situata su un piccolo tratto della Penisola sorrentina ed in particolare costituisce il piccolo porto del comune di Massa Lubrense. Essa prende il nome dall'antica chiesa sovrastante, dedicata alla Madonna della Lobra, protettrice del luogo. Il piccolo porto si presenta come un'insenatura naturale che ospita molteplici imbarcazioni da diporto e da pesca, nonché un Circolo Nautico . Da qui vi è la possibilità di praticare sport acquatici: canoa, windsurf, vela e immersioni, tra cui va citata l’immersione allo scoglio del “Vervece” con la possibilità di ammirare la Madonnina del Vervece, una bella statua di bronzo protettrice dei subacquei.

Il luogo si caratterizza anche per le costruzioni, ancora in stile mediterraneo, che si armonizzano pienamente con il paesaggio circostante e richiamano alla semplicità della vita del borgo antico, ma che oggi ospitano numerosi villeggianti.

Scoglio del Vervece

Davanti il porto della Marina della Lobra, vi è un isolotto, detto il Vervece, dove a settembre ha luogo una cerimonia con celebrazione della Messa sullo scoglio cui assistono centinaia di imbarcazioni locali e non, con deposizione di corone di fiori sulla statua della Madonna collocata sul fondale a circa 11 m di profondità, nei pressi dello scoglio, in memoria di tutti gli scomparsi in mare, specialmente dei sub.

La Baia di Jeranto

È un vero paradiso naturale l'area marina protetta di Punta Campanella che impedisce l'accesso alla baia di Jeranto a tutte le imbarcazioni a motore. Alla baia è possibile arrivare tramite un sentiero che parte da Nerano.

Spiaggia di Puolo

Nel comune di Massalubrense si trova una delle spiagge più note della penisola, distante solo un paio di km da . Ha natura mista, sabbiosa e ciottolosa ed è abbracciata da un piccolo borgo di pescatori, case colorate affacciate sul mare e ristorantini con tavoli sulla spiaggia che offrono ottima cucina locale. Dispone di stabilimenti di balneazione attrezzati ma anche di zone libere

Cala di Mitigliano

La spiaggia si caratterizza per la presenza di sassi e acque limpide e cristalline in un’insenatura che affaccia sull’isola di . Per raggiungere la cala di Mitigliano bisogna percorrere un sentiero di circa 30 minuti (che ha inizio a Termini), lungo la discesa di Via Campanella fino al bivio con Via Mitigliano ed è segnalato da una striscia di vernice gialla tra oliveti e piante tipiche della macchia mediterranea. La spiaggia è raggiungibile anche via mare, noleggiando una barca dal porto di Marina della Lobra

Spiaggia di Marciano

Conosciuta anche con il nome de : “Le Fontane”, la spiaggia è un punto di riferimento dei bagnanti locali e dei turisti diretti a Punta Campanella o Capri. Composta di soli scogli si affaccia in una conca di acqua di mare limpida e tersa. Raggiungibile con autobus o con navetta.

Da segnalare che Massa Lubrense è stata la location della serie televisiva Un posto al sole d'estate e della Fiction “Capri” , trasmesse dalla Rai.

Il Comune di Massalubrense è costituito da diverse Frazioni

Annunziata Acquara Marina del Cantone Marina della Lobra Marciano Marina di Puolo

Massa centro

Monticchio Nerano Pastena Schiazzano San Francesco Santa Maria

Sant'Agata sui Due Golfi

È uno dei centri più suggestivi della penisola, che deve il nome alla sua caratteristica di affacciarsi su due golfi: quello di Napoli e quello di Salerno.

Termini. La frazione Termini si trova sulla Punta Campanella propaggine estrema della penisola.

Torca

Famosa per la bellezza del paesaggio.

Per info: www.enjoythecoast.it; www.puntacampanella.org