<<

In collaborazione con

Mostra ‘i ’ e la spettacolare Certosa Giovedì 12 novembre 2015 in pullman G.T. da Ravenna

Partenza da RAVENNA da Piazzale Natalina Vacchi alle ore 7,00 per Pavia. Ingresso nelle suggestive sale delle Scuderie del Castello Visconteo per la visita con guida (durata 1 ora) alla mostra “I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo”, un progetto espositivo curato da Simona Bartolena insieme a Susanna Zatti, direttore dei Musei Civici di Pavia.

Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa e diventa punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il ‘Michelangelo’, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere il senso del vero. Il nome ‘macchiaioli’, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere. Obiettivo della mostra è indagare i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana, attraverso i suoi rapporti con la scena francese, le novità tecniche introdotte dai pittori del gruppo, ma anche la quotidianità della vita al ‘Michelangelo’, seguendo il filo dei racconti, degli scritti, delle lettere lasciate dai protagonisti. Un modo di narrare la vicenda poco consueto, che appassionerà anche il pubblico meno esperto. Il percorso espositivo presenta oltre 70 opere firmate dai principali esponenti del gruppo dei Macchiaioli quali , , , , Vincenzo Cabianca, Adriano Cecioni, Vito d’Ancona, Raffaello Sernesi, e altri. Un racconto suggestivo porterà ad immergersi in un momento storico e culturale molto vivace, da cui emergeranno i fermenti di rivolta di questi nuovi pittori, insieme alle loro forti personalità artistiche e umane. La mostra si conclude con le nuove generazioni che frequentarono il Caffé negli anni successivi a quelli vissuti dal gruppo storico, presentando opere di , e Giovanni Boldini.

Pranzo libero. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico della città. Nel pomeriggio visita alla Certosa di Pavia, uno dei massimi monumenti dell'arte lombarda del Rinascimento. Fondata nel 1396 da Gian Galeazzo Visconti come mausoleo della famiglia, venne poi ampliata con il monastero, i chiostri ed adornata con una sontuosa facciata marmorea. All'interno della chiesa si trovano affreschi del Perugino e del Bergognone e nel mezzo della navata le statue tombali di Beatrice d'Este e Ludovico il Moro. Visita del Chiostro Piccolo (il punto più' pittoresco della Certosa, cinto da un portico riccamente ornato) e del Chiostro Grande. La visita sarà accompagnata da un monaco della Certosa. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.

Quota di partecipazione 55 € (minimo 30 partecipanti)

La quota comprende: Viaggio in pullman G.T., Ingresso alla Mostra ‘i Macchiaioli’ e visita guidata, Offerta ai Padri Cistercensi per la visita accompagnata alla Certosa, Assicurazione.

La quota non comprende: Pranzo, eventuali ulteriori ingressi a pagamento, extra personali e facoltativi in genere, quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.

Prenotazioni entro il 23 ottobre ’15 (oltre tale termine solo salvo disponibilità)

Informazioni e prenotazioni:

Capit Ravenna via Gradenigo, 6 – 48122 Ravenna 0544.591715 dal lunedì al venerdì h. 9,00/13,00 Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS filiale di Robintur SpA * Via Salara, 41 * Ravenna