Travel Soc. coop. arl Via Sicilia, 7 – CAP 90040 Isola delle Femmine (PA) Telefono 0918677402 skype: addiopizzotravel mail: [email protected] web: www.addiopizzotravel.it

Solidarietà e tradizione: Natale con Addiopizzo Travel

Esperienze culturali, ricreative, enogastronomiche e itinerari d'arte, completati da un approfondimento sul tema dell'antimafia. Anche nel periodo Natalizio, scegli di viaggiare in modo responsabile: soggiorni ed escursioni “-free”, a sostegno di chi ha detto no alla mafia. Anche scegliere la struttura ricettiva in cui trascorrere il proprio soggiorno in Sicilia infatti, può aiutare a far crescere il movimento antimafia. Gli alberghi, gli agriturismi e i bed & breakfast del nostro circuito sono tutti "pizzo-free": una garanzia su una scelta di campo netta e coraggiosa da parte di chi li gestisce.

Programma: 3 giorni, 2 notti

VENERDÌ ARRIVO Eleganza e decadenza, solarità e penombra, nobiltà e popolo, metropoli e borgata, vitalità e lutti, profumi e olezzo, mafia e antimafia: impossibile descrivere il capoluogo siciliano se non per contrasti. Una città che affascina, stupisce, a volte sciocca il visitatore, ma sicuramente non si fa dimenticare. Check-in presso uno dei b&b della rete Addiopizzo in camere doppie.

SABATO MATTINA: LA ANTIMAFIA Palermo NO mafia walking tour: il percorso si snoda in centro storico, alla scoperta di luoghi simbolici dell'antimafia civile e della ribellione al racket. Ogni tappa offre lo spunto per una riflessione sul fenomeno mafia e sulla mobilitazione civile contro il potere mafioso. Conoscerete alcuni esercenti che hanno detto NO al racket aderendo alla campagna di consumo critico "Pago chi non paga", promossa da Addiopizzo per sostenere chi si ribella al racket delle estorsioni. Il tour si conclude presso l'Antica Focacceria San Francesco, storico ristorante specializzato nel tipico "cibo da strada" palermitano, i cui proprietari hanno avuto il coraggio di denunciare i propri estorsori. POMERIGGIO: ERICE E CUSTONACI, IL PRESEPE VIVENTE Un tuffo nella tradizione natalizia siciliana, con una puntata nel trapanese fra Erice e Custonaci. La prima, famoso borgo medievale, permetterà di scoprire i mercatini di natale con l’artigianato made in Sicily; la seconda è sede di un famoso presepe vivente che mette inscena antichi mestieri e costumi della tradizione isolana. L’escursione è a cura di Labisi tour operator e si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti che verrà comunicato per tempo prima della partenza.

DOMENICA IL QUARTIERE ARABO DELLA KALSA La Kalsa, dall’arabo Halisha ossia l’Eletta, era la cittadella edificata durante la dominazione araba in Sicilia come luogo di residenza dell’emiro. Era cinta da mura su cui si aprivano quattro porte ed era un luogo ricco di fascino. Le dominazioni avvicendatesi nei secoli successivi hanno trasformato la cittadella, abbattendone le mura, edificando chiese e conventi al posto degli orti e dei giardini arabi. Eppure ancora oggi la Kalsa, il cui impianto urbanistico si conserva intricato e tortuoso dall’età araba, possiede un’atmosfera incantata. Qui è stata edificata la magnifica chiesa dello Spasimo, che a causa di

Addiopizzo Travel Soc. coop. arl Via Sicilia, 7 – CAP 90040 Isola delle Femmine (PA) Telefono 0918677402 skype: addiopizzotravel mail: [email protected] web: www.addiopizzotravel.it

alterne vicende non è mai stata usata come chiesa e che si erge maestosa, nascosta dai palazzi circostanti. Piazza Magione, invece, era il luogo di confine della Kalsa e, un tempo periferia coltivata a grano, venne scelta per edificare una delle ultime chiese normanne: la chiesa della S.S. Trinità detta, appunto, la Magione. Presso la Kalsa visse tra il Seicento e il Settecento Giacomo Serpotta, un importate artista palermitano che, abile nel lavorare lo stucco, ha decorato chiese e oratori. All’interno del quartiere si trova uno dei suoi più bei capolavori: l’oratorio di San Lorenzo. L’itinerario attraverso l’antica cittadella araba consente di ammirare gli edifici più significativi del quartiere e di immergersi in un’atmosfera senza tempo. L’itinerario può continuare nel pomeriggio con la passeggiata attraverso piazza croce dei Vespri, piazza S. Anna e piazza Rivoluzione(luoghi degli antichi mercati dei Lattarini e della Fieravecchia) fino alle Stanze al Genio. Disponibilità e costi su richiesta.

IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI IN CONSIDERAZIONE DI GIORNI E ORARI DI CHIUSURA DI MUSEI E RISTORANTI. TUTTI I NOSTRI FORNITORI, INCLUSI GLI ALLOGGI, SONO ISCRITTI AL CIRCUITO ADDIOPIZZO E GARANTITI PIZZO-FREE.

Costi & Servizi

Tipologia: Escursioni e vacanze Stagione: Periodo natalizio Durata: 3 giorni/2 notti Numero partecipanti: minimo 2 Prossime partenze: 25-27 dicembre 2015 / 1-3 gennaio 2016 Quota di partecipazione € 195,00 a persona La quota comprende:  n. 2 pernottamenti in b&b in centro storico in camera doppia  escursione antimafia il sabato + Kalsa la domenica  assaggini di street food presso Antica Focacceria a Palermo  partecipazione all’escursione con bus a Erice-Custonaci  quota solidale1.

La quota non comprende:  viaggio per/da Palermo; transfer vari; city tax (quota variabile a seconda della struttura); pasti; consumazioni extra; ingresso a musei e monumenti; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

E SE TI TROVI GIA’ A PALERMO E VUOI PARTECIPARE ALLE SOLE ESCURSIONI, CONTATTACI ALL’INDIRIZZO [email protected]!

1 Sosteniamo tramite donazioni le associazioni no profit impegnate nel sociale e coinvolte attivamente nei nostri tour: il Comitato Addiopizzo onlus, Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato a , Libera, il Centro Sociale San Francesco Saverio, il Centro Siciliano di Documentazione "Giuseppe Impastato".