Il Premio DE SICA Editoria a ELISABETTA SGARBI

Il Premio DE SICA Editoria a ELISABETTA SGARBI

Roma, il 5 novembre la cerimonia a Palazzo Barberini con il Ministro Dario Franceschini, il Presidente Gian Luigi Rondi e la famiglia De Sica

Mercoledì 5 novembre

ore 18.00

Salone di Pietro da Cortona– Palazzo Barberini

Consegna dei Premi De Sica

Ore 19.00

Incontro con

Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani, vince il Premio “Vittorio De Sica” per l’editoria. La consegna del Premio, con il Ministro Dario Franceschini, con il Presidente Gian Luigi Rondi e la famiglia De Sica, avrà luogo nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini mercoledì 5 novembre alle ore 18.00.

Il Premio Vittorio De Sica, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, è stato istituito da Gian Luigi Rondi nel 1975 (un anno dopo la morte del regista). Il premio viene attribuito annualmente a personalità sia italiane che straniere di rilievo che si sono distinte nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società: per il complesso della loro carriera o per meriti rilevati nel corso dell’anno preso in esame. Tra i vincitori del Premio Editoria nelle precedenti edizioni ricordiamo: Inge Feltrinelli, Roberto Calasso, Cesare De Michelis,Renata Colorni.

Elisabetta Sgarbi è Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani. Ha ideato, e ne è Direttore Artistico, il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro.

Da sempre attenta alla produzione letteraria più anticonvenzionale e di frontiera, ha dedicato ampio spazio alle letterature cosiddette minori e agli scrittori emergenti e da una letteratura minore, quella brasiliana, proviene Paulo Coelho, proposto al pubblico italiano nel 1995 e diventato un fenomeno mondiale. Tra gli autori stranieri pubblica i premi Nobel Jose’ Saramago, Imre Kertesz, Patrick Modiano, oltre a John Steinbeck e Albert Camus; i Premi Goncourt Amin Maalouf, , Michel Houellebecq, i Premi Pulitzer Michael Cunningham e Edward P. Jones; i Booker Prize Anne Enright e Richard Flanagan e Hanif Kureishi, Jonathan Lethem, Andrew Sean Greer, Joyce Carol Oates, Edith Perlmann, Joel Dicker, Colm Toibin e il giovane Joel Dicker, caso letterario del 2013.

Tra gli italiani pubblica , Carmelo Bene, Edoardo Nesi, Andrea De Carlo, Pino Roveredo, Alain Elkann, , Susanna Tamaro, Antonio Scurati, Roberto Andò, Fausta Garavini. Nel 1990, insieme a Pier Vittorio Tondelli, Alain Elkann e Elisabetta Rasy, ha fondato Panta, rivista letteraria unica nel panorama italiano e articolata in volumi quadrimestrali monografici.

Sempre per Bompiani, ha inventato la collana inVersi (volumi con cd allegato curati insieme ad Aldo Nove) che unisce poesia, recitazione e musica. Nel 1994 ha pubblicato la sceneggiatura inedita del Piccolo principe di Orson Welles. Nel 1994 ha pubblicato anche, in anteprima internazionale, Ladro di sguardi, volume che raccoglie le fotografie scattate da Stanley Kubrick per la rivista “Look” tra il 1945 e il 1949. Nascono le prestigiose collane di classici dedicate a “Il pensiero occidentale”, questa diretta da Giovanni Reale e i “Classici della letteratura europea” di Nuccio Ordine.

Parallelamente inizia il suo lavoro come regista. I suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra, New York. Nel 2008 viene pubblicato “Non chiederci la parola – Il Gran Teatro montano del Sacro Monte di Varallo”, e nel 2010 “Raffaello. La stanza della Segnatura”. Per la prima volta, dopo oltre quarant’anni, viene concessa una ripresa integrale della Stanza, in Vaticano.

Nel 2011 esce il film “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra”, un viaggio nella cultura italiana da Milano alla Sicilia, che viene presentato alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Gli ultimo lavori, articolati in due tempi – Racconti d’amore / Quando i tedeschi non sapevano nuotare e Per soli uomini / Il pesce siluro è innocente – sono stati presentati al Festival del Cinema di Roma e costituiscono un affresco estremo della vita sul delta del Po.

Il 2014 è un anno molto ricco di avvenimenti: esce il nuovo libro di Cunningham, di De Carlo, di Veronesi, di Susanna Tamaro, esce il primo libro di un icona del cinema David Cronenberg, e ancora Bompiani propone un best seller mondiale: Il capitale nel XXI secolo di Thomas Piketty e’ in testa a tutte le classifiche.