Percorsi appositamente selezionati per la pratica del walking e del nordic walking

WALKING INTICINO e Malcantone www.walkingticino.ch

TOP WALKING EVENTS LOCARNO & LUGANO

www.walkinglugano.ch Lugano

regionE lago DI LUGANO

Carona, Parco San Grato

Crocevia tra nord e sud Europa, il Luganese rappresenta il punto d’incontro tra cultura elvetica e italiana, che qui si fondono per formare una delle regioni turistiche più amate della Svizzera. Breno Lugano, Piazza della Riforma

Fin dalla seconda metà dell’Ottocento l’industria turistica è stata di grande importanza per lo sviluppo economico dell’intera regione, grazie soprattutto alla particolarità del paesaggio subal- pino, al lago, ai monti e alle favorevo- Paradiso li condizioni climatiche. Nello stesso periodo si è ulteriormente sviluppato il Lugano è uno dei poli finanziari ed economici più impor- settore commerciale grazie all’apertu- tanti del paese ed è anche città di parchi e fiori, musei e ra del nuovo asse ferroviario del San cultura, situata tra lago e montagna offre al visitatore Gottardo, che ha contribuito a un molteplici possibilità di svago. ancora maggior sviluppo nello scambio di merci tra nord e sud. Di pari passo il Parte delle fortune turistiche derivano dal clima tempera- settore terziario fece diventare Lugano to, favorito dalla presenza del lago, da stagioni miti e da la terza piazza finanziaria della un’alta percentuale di giornate soleggiate. La salvaguar- Svizzera. dia del territorio e i pregi del paesaggio equamente suddi- viso tra montagna, collina e pianura, garantiscono condizioni di soggiorno ottimali in tutte le stagioni dell’an- no, secondo possibilità di scelta molto ampie: dalla prati- ca del mountain bike alle escursioni su montagne che sfiorano i 2000 metri, dalla balneazione nelle acque del lago e nelle piscine alla pratica di tutti gli sport, dalle passeggiate all’attività economico-finanziaria e allo shop- ping. Sia la città di Lugano, sia l’intera regione che le gravita attorno sono quindi protese verso un turismo “intelligente”, perché molto vario e sostenuto da offerte culturali che per vocazione si inseriscono nel carattere di questa terra: dai molti musei alla costante offerta di spet- tacoli e di concerti, dagli edifici dei centri storici all’edilizia rurale nelle campagne, fino alle costruzioni moderne della nuova architettura ticinese, ormai famosa nel mondo.

4 San Salvatore Monte Lema, panorama Lago Maggiore

Le vallate del Malcantone si stendono tra cime panora- miche ed acque turchine, seguendo il corso del fiume Ma glia sina che dal Monte Lema, la cui vetta supera i 1600 m, scende nello splendore del lago. Il golfo di Agno, situato in un braccio del lago Ceresio, il fiume e la catena montuosa del Lema fanno da cornice al Malcantone, una delle più tipiche regioni del Sottoceneri. Allo splendore della natura si integra un ricco patrimonio artistico e culturale. Per chi desidera una vacanza dinami- ca il Malcantone offre ottime e moderne attrezzature per la pratica di numerosi sport: tennis, golf, equitazione, nuoto, pesca, vela, wind-surf, volo a delta e a motore, parapendio, escursionismo, bicicletta, sci e altro ancora.

La varietà del paesaggio, il clima mite, la ricchezza di acque e la cornice di colline e montagne fanno del Malcantone la regione ideale per le vacanze.

5 Iseo, Chiesa Santa Maria Per una maggiore salute.

Volete rimanere sani, avere maggiore resistenza o semplicemente non avere il fiatone quando salite le scale? Basta fare dell’attività fisica regolare all’aria aperta. E gli Helsana Trails in oltre 100 località sparse per tutta la Svizzera sono il posto ideale per praticare il jogging, il walking o per passeggiare, indipendentemente dalla forma fisica. Per saperne di più basta visitare il sito helsana.ch oppure scaricare sull’iPhone la trail app gratuita di Helsana. Informazioni e trail app gratuita di Helsana su www.helsana.ch/trail_it

10:39:37 CARTINA LUGANO E MALCANTONE

© Tamaro

© © © Vezio Tesserete

© © LUGANO © Sessa © Pura © Carona © Montagnola

PERCORSI Pagina

Lugano Carona 8 Montagnola 10 Sonvico 12 Tamaro 14 Tesserete 16

Malcantone Cademario 22 Novaggio 26 Pura 28 Sessa 30 Vezio 32

7 CARONA

Parco San Grato

Carona è una piccola località che domina il lago di Lugano ai piedi del Monte Arbostora; rinomata per il suo giardino botanico, che raggiunge l’apice della bellezza con la fioritura primaverile delle azalee e dei rododendri, per l’osservatorio di astronomia e le molte case di grande pregio architettonico e artistico.

CARONA Percorso molto panoramico tra due braccia del lago Ceresio, con bella vista dapprima sul golfo di Agno, fino a , poi su e infine sui monti San Giorgio e Generoso. Un poco impegnativo per la lunghezza, ma interamente su un largo e comodo sentiero a fondo regolare. È ben ombreggiato, consigliato in tutte le stagioni; in primavera, nel parco San Grato, potrete ammirare le bellissime azalee e rododendri fioriti. Partendo dal posteggio del centro balnea - re di Carona ci si addentra nel bosco, incontrando presto la chiesa barocca della Madonna d’Ongero, costruita nel Seicento e luogo di pellegrinaggi; da qui potete godere una vista particolarmente bella sul golfo di Agno. A circa metà percorso raggiungete l’Alpe Vicania dove trovate una fontana, salen - do lungo i prati dell’alpe vi troverete dalla parte opposta del Monte. Si ritorna nel bosco e, tra gli alberi si scorgono, dall’altra parte del lago le pendici del e i villaggi di , e Campione d’Italia. In quest’ultima parte del percorso dovrete affrontare un breve tratto in discesa, prestate particolare attenzione in caso di terreno bagnato o umido. All’entrata del parco San Grato potrete ammirare il e il monte Brè.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: facile Paesaggistico-culturale: bello Servizi: sufficiente

GIUDIZIO GLOBALE

8 LAGO DI LUGANO CARONA

Partenza / Arrivo nei pressi della piscina di Carona Lunghezza percorso 8.5 km Altezza arrivo / partenza 620 m.s.l.m Dislivello salita totale 342 m Tipologia strada sterrata Osservazioni – Nordic Walking senza gommini Rifornimenti 1 fontana sul percorso Tempo medio di percorrenza 2h e 05 minuti

Accesso parcheggio e fermata bus nelle vicinanze

Park Start

A L TIMETRIA

9 MONTAGNOLA

Collina d’Oro

Il paese di Montagnola costituisce dal 2004, con Agra e Gentilino, il comune di Collina d’Oro. Adagiato sui fianchi dell’omonima collina, la zona gode di un clima estremamente piacevole duran - te tutto l’anno, diventando così meta ideale per passeggiate nel verde.

MONTAGNOLA Il percorso, partendo e arrivando da Montagnola, contorna il Monte della Croce. Dal posteggio delle scuole comunali prendete la strada sopra il parco e percorrete un pezzo del „sentiero H. Hesse“ che si addentra in un bel bosco. Potete mettere i gommini nel primo tratto di ca. 200 metri. Seguite il sentiero per „Montagnola“fino a sbucare su un largo prato pianeggiante. Continuate fino alla stra - da, attraversatela e seguite il sentiero dall’altro lato, alla fine rimettete i gommini. Giungete al nucleo di Bigogno e all’oratorio seicentesco della Beata Vergine. Continuate sulla strada asfaltata fino ad Agra, passando accanto alla chiesa di S. Tommaso, attestata fin dal medioevo. Ad Agra trovate una piccola fontana; da qui si riprende il sentiero (togliete i gommini) e continuate nel bosco con bei scorci panoramici sul lago di Lugano. Ancora un tratto di strada con una bellissima vista sulle monta - gne del luganese (Bar, Gazzirola, ) e fino a quelle più alte del Bellinzonese, mentre sulla sinistra si vedono i monti Lema e Tamaro; continuate sulla strada e rientrate nel paese di Montagnola.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: facile Paesaggistico-culturale: bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

10 LAGO DI LUGANO MONTAGNOLA

Partenza / Arrivo posteggio scuole comunali Lunghezza percorso 4.9 km Altezza arrivo / partenza 463 m.s.l.m Dislivello salita totale 211 m Tipologia strada sterrata / asfalto Osservazioni – Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti 1 fontana sul percorso Tempo medio di percorrenza 1 ora e 5 min.

Accesso parcheggio alla partenza, bus nelle vicinanze

Start Park

A L TIMETRIA

11 SONVICO

Sonvico

Situato all’imbocco della Valle Sonvico gode di una bella vista sul lago e la città di Lugano, mentre alle sue spalle il panorama spazia sulle prealpi e in particolare sui Denti della Vecchia. Grazie al nucleo medievale è inserito nell’inventario svizzero dei villaggi protetti.

SONVICO Questo lungo percorso inizia sopra il paese di Sonvico, del quale è interessante ammirare la struttura medievale, con gli stretti vicoli, scalinate e porticati. Il percorso si snoda lungo bei sentieri e strade ster - rate (pochi i tratti su asfalto). A tratti la vista si allarga sul lago e la città di Lugano, oppure sulle guglie calcaree dei Denti della Vecchia. È consigliato soprattutto in primavera ed estate. Nel primo tratto incontrerete alcune stalle in pietra ancora utilizzate per l’allevamento. Dopo aver affrontato un trat - to in salita, scendete un ripido sentiero che vi permette di raggiungere il piano Roson, un altro tratto in salita vi porta a una comoda strada sterrata. Aggirate una collina e vi trovate sul versante sinistro della ; da qui raggiungete la strada principale e la cappella della Madonna d’Arla (XV seco - lo). Attraversate la strada e risalite su un’altra collina da dove si gode una bellissima vista. Vi immer - gete nel bosco e, dopo qualche tornante, in una radura, guardate alla vostra destra: l’enorme castagno al bordo del prato si dice che sia il più grande del Cantone . Raggiungete un picco - lo nucleo e l’oratorio di San Martino, costruito su un edificio del VII secolo, con il campanile romani - co risalente alla prima metà dell’XI secolo. Da qui raggiungete in pochi minuti il punto di partenza.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: difficile Difficoltà tecnica: medio Paesaggistico-culturale: bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

12 LAGO DI LUGANO SONVICO

Partenza / Arrivo alla fine del paese, lungo la strada principale verso la Lunghezza percorso 7.3 km Altezza arrivo / partenza 670 m.s.l.m Dislivello salita totale 414 m Tipologia strada sterrata / sentiero / asfalto Osservazioni – Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti 1 fontana sul percorso Tempo medio di percorrenza 2 ore

Accesso fermata bus alla partenza

Start

Park

A L TIMETRIA

13 TAMARO

Chiesa Santa Maria degli Angeli

Il Monte Tamaro si raggiunge da Rivera con la funivia dell’Alpe Foppa e, assieme al passo del , divide il Sopra dal Sottoceneri. Oltre alle bellezze naturali la Chiesa Santa Maria degli Angeli, progettata dall’arch. Botta, ne ha fatto una meta turistica, culturale ed escursionistica molto pregia - ta.

TAMARO Il percorso si snoda sulle pendici del Monte Tamaro con una bellissima vista sia verso il Luganese che verso Bellinzonese e Locarnese fino al massiccio del Monte Rosa. La partenza è situata alla stazione intermedia della funivia che da Rivera porta all’alpe Foppa e si può raggiungere con la funivia (informarsi sugli orari di apertura: www.montetamaro.ch, tel. +41 (0)91 946 23 03) oppu - re salendo a piedi lungo il sentiero. Questo percorso si trova in montagna, ideale quindi dalla primavera all’autunno prestando particolare attenzione alle condizioni climatiche e all’abbigliamen - to. Alla partenza seguite la bella strada sterrata che, per i primi 3 km circa, sale verso l’alpe Foppa, da qui continuate sulla destra fino al magnifico punto panoramico sul versante del monte che guar - da verso nord-ovest. Ancora un breve tratto in salita e raggiungete il punto più alto del percorso (quasi 1600 m/s/m), da qui ridiscendete tra i prati fino alla Corte di Sopra, dove potrete ammirare e visitare la chiesa di Santa Maria degli Angeli, dell’arch. ticinese Mario Botta e trovare anche un luogo di ristoro.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: facile Paesaggistico-culturale: bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

14 LAGO DI LUGANO TAMARO

Partenza / Arrivo piano di Mora (stazione intermedia funivia Monte Tamaro) Lunghezza percorso 5.2 km Altezza arrivo / partenza 1136 m.s.l.m Dislivello salita totale 479 m Tipologia strada sterrata / sentiero Osservazioni – Nordic Walking senza gommini Rifornimenti 1 fontana alla partenza Tempo medio di percorrenza 1h e 35 minuti

Accesso parcheggi, stazione treni e fermata bus nelle vicinanze della partenza della funivia

Park

Start

A L TIMETRIA

15 TESSERETE

Capriasca

Dal 2001 è il maggior centro del nuovo Comune di Capriasca. Molte le testimonianze, sparse su tutto il territorio, dell’importanza che l’intera regione ha rivestito già in epoca antica e fino a tempi molto recenti.

TESSERETE Helsana Trail (3 percorsi)

tart S Park

16 LAGO DI LUGANO TESSERETE

Partenza / Arrivo centro sportivo Tesserete Lunghezza percorso 2.7 km Altezza arrivo / partenza 520 m.s.l.m Dislivello salita totale 74 m Tipologia strada sterrata / asfalto Osservazioni spogliatoi, con docce e toilette, al centro sportivo di Tesserete Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti presso il centro sportivo di Tesserete Tempo medio di percorrenza 35 minuti Accesso parcheggio e fermata bus al centro sportivo di Tesserete

Percorso corto (2,7 km) La partenza e l’arrivo sono situati presso il centro sportivo Tesserete, dove avete la possibilità di usufruire di uno spogliatoio con doccia e toilette.

Il percorso si svolge in gran parte su strada sterrata e, nel primo e ultimo tratto, su asfalto, è quin - di consigliato utilizzare i gommini. Dal centro sportivo dirigetevi verso la piscina, costeggiate il muro di cinta e inoltratevi in un primo tratto di bosco (non togliete i gommini), attraversate una tranquil - la zona tra villette e fattorie per immergevi in un bel bosco, qui consigliamo di togliere i gommini. Continuate tra tratti boschivi e prati umidi che in primavera si ricoprono di narcisi.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: molto facile Difficoltà tecnica: facile Paesaggistico-culturale: abbastanza bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

ALTIMETRIA

17

TESSERETE

Partenza / Arrivo centro sportivo Tesserete Lunghezza percorso 5.2 km Altezza arrivo / partenza 520 m.s.l.m Dislivello salita totale 145 m Tipologia strada sterrata / asfalto Osservazioni spogliatoi, con docce e toilette, al centro sportivo di Tesserete Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti 1 fontana alla partenza Tempo medio di percorrenza 1h e 05 minuti Accesso parcheggio e fermata bus al centro sportivo di Tesserete

Percorso medio (5,2 km) Il primo tratto si svolge sullo stesso percorso degli altri due Helsana-trail. Appena entrati nel bosco inizierete la salita su una bella strada sterrata che vi porterà, dopo circa due chilometri, in una larga conca nel bel mezzo del bosco dove anticamente sorgeva il villaggio medievale di Redde, abbando - nato probabilmente a causa della peste nel corso del 1600. Guardando attentamente se ne intuisco - no i resti nei muretti a secco che affiorano qua e là; inoltre, a testimonianza dell’esistenza del paese sono restate la chiesa, sulla sinistra, e la torre risalente al 1300 che probabilmente fungeva da abita - zione fortificata per la famiglia nobile proveniente dal Comasco. Poco dopo i resti di Redde svoltate a sinistra e iniziate a ridiscendere la collina su un largo sentiero fino a ritrovarvi alla partenza; tra i prati dell’ultimo tratto potrete scorgere i villaggi di Lopagno e Oggio, dove sorge l’imponente edifi - cio dell’Istituto Don Orione e, alzando lo sguardo, si può ammirare la frastagliata dorsale calcarea dei Denti della Vecchia.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: facile Difficoltà tecnica: facile Paesaggistico-culturale: bello Servizi: molto buono

GIUDIZIO GLOBALE

ALTIMETRIA

20 LAGO DI LUGANO TESSERETE

Partenza / Arrivo centro sportivo Tesserete Lunghezza percorso 7.7 km Altezza arrivo / partenza 520 m.s.l.m Dislivello salita totale 263 m Tipologia strada sterrata / asfalto / sentiero Osservazioni spogliatoi, con docce e toilette, al centro sportivo di Tesserete Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti 1 fontana alla partenza Tempo medio di percorrenza 1h e 35 minuti Accesso parcheggio e fermata bus al centro sportivo di Tesserete

Percorso lungo (7,7 km) Nei primi tre chilometri circa, il percorso lungo dell’Helsana-trail, è lo stesso del medio (vedi descri - zione “percorso medio”); dopo l’antico e abbandonato villaggio di Redde ci si inoltra in un lungo tratto su sentiero, prestare particolare attenzione in caso di pioggia e terreno scivoloso. Ritornati nelle vicinanze di Redde, dopo circa due chilometri, si ritrova il tracciato del percorso “medio” che si segue fino al rientro al campo sportivo (vedi descrizione).

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: medio Paesaggistico-culturale: bello Servizi: molto buono

GIUDIZIO GLOBALE

ALTIMETRIA

21 CADEMARIO

Cademario

Cademario sovrasta la valle del . È un paese noto soprattutto grazie al suo clima salubre che ne ha fatto un apprezzato luogo di villeggiatura. Da qui il panorama spazia su tutto il golfo di Agno e i monti a est di Lugano.

CADEMARIO 4 percorsi

tart S Park

22 LAGO DI LUGANO CADEMARIO

Partenza / Arrivo posteggio Lisone Lunghezza percorso 5.7 km Altezza arrivo / partenza 800 m.s.l.m Dislivello salita totale 287 m Tipologia strada sterrata Osservazioni – Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti 1 fontana sul percorso Tempo medio di percorrenza 1h e 20 minuti Accesso parcheggio e fermata bus alla partenza

Percorso Montaccio Il percorso si svolge lungo un comodo sentiero ombreggiato, quasi interamente nel bosco, adatto ad essere utilizzato anche in piena estate vista la posizione collinare. La partenza e l’arrivo sono situa - te al parcheggio in zona Lisone a monte del paese di Cademario, il tracciato si svolge attorno alla collina di Montaccio. Il nuovo sentiero panoramico, nella seconda parte del percorso, vi permette di sbirciare il bellissimo panorama che spazia da Agno a Lugano, dal San Salvatore al Monte Brè. Poco oltre raggiungete una collina sulla quale sorge l’oratorio di San Bernardo, che risale al XVI secolo.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: facile Paesaggistico-culturale: bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

ALTIMETRIA

23 CADEMARIO

Percorsi Helsana Trail La partenza e l’arrivo sono situati poco oltre le scuole elementari consortili, potete parcheggiare al posteggio in zona Lisone.

Percorso corto (3,2 km) Il percorso si svolge su strada sterrata e sentiero, non vi è quindi la necessità di portare i gommini, e in un bel bosco misto di faggi e castagni, è adatto in tutte le stagioni. Si tratta di un percorso corto, facile e con poca salita, adatto soprattutto per chi ha appena cominciato la pratica del (nordic-) walking.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: facile Difficoltà tecnica: facile Paesaggistico-culturale: abbastanza bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

ALTIMETRIA

Percorso medio (4,8 km) Nel primo tratto segue la stessa strada sterrata degli altri due percorsi Helsana-Trail e si ricongiunge con il percorso “lungo” dopo la barriera posta sul sentiero. Arrivati al culmine della collina di Agra, segnata da una grande croce bianca, potete ammirare il bel paesaggio prealpino verso nord e, guar - dando alla vostra destra, sulla Capriasca. Nella seconda parte incontrerete un interessante biotopo e continuerete poi nuovamente in una fitta selva.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: medio Paesaggistico-culturale: bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

ALTIMETRIA

24 LAGO DI LUGANO CADEMARIO

Partenza / Arrivo nei pressi della scuola elementare consortile Lunghezza percorso corto, 3.2 km medio, 4.8 km lungo, 6.8 km Altezza arrivo / partenza 800 m.s.l.m Dislivello corto, salita totale 130 m medio, salita totale 155 m lungo, salita totale 234 m Tipologia corto, strada sterrata medio, strada sterrata lungo, strada sterrata e sentiero Osservazioni – Nordic Walking corto, senza gommini medio, cambio gommini lungo, cambio gommini Rifornimenti fontane sul percorso Tempo medio di percorrenza corto, 40 minuti medio, 1 ora lungo, 1h e 30 minuti Accesso parcheggio e fermata bus in zona Lisone

Percorso lungo (6,8 km) Dopo il primo tratto, uguale ai percorsi corto e medio; proseguirete su un sentiero, lungo il quale alcu - ne zone umide possono causare problemi in caso di forti piogge, prestate quindi particolare attenzio - ne. Prima di ritrovare la strada sterrata, la bella collina Sotto Bar si staglia a cono sulla sinistra del percorso, poco oltre troverete un tratto di strada asfaltata (applicate i gommini). Il percorso “medio” si ricongiunge con quello “lungo” proprio mentre state raggiungendo la cima della collina di Agra.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: medio Paesaggistico-culturale: bello Servizi: molto buono

GIUDIZIO GLOBALE

ALTIMETRIA

25 NOVAGGIO

Novaggio

Il paese ha mantenuto le caratteristiche architettoniche tipiche della zona. La posizione permette un’ampia vista, che spazia dalla catena del monte Rosa, al lago Maggiore, dal monte Generoso e alle prealpi lombarde. Novaggio è conosciuto soprattutto per la nota clinica per cure di riabilitazio - ne.

NOVAGGIO Bel percorso in ambiente collinare che alterna una prima parte di sentiero impegnativo con una seconda parte su asfalto, più facile. La partenza è situata presso il parco giochi all’entrata del paese, dove si trova una fontana e dove vi è un comodo parcheggio con l’arrivo dei mezzi pubblici. Iniziate mettendo i gommini. Nel nucleo del paese si possono osservare moderne pitture murali sulle faccia - te delle case, realizzate a seguito di una recente iniziativa del Comune. Oltrepassato il nucleo vi troverete in una bella selva castanile, togliete i gommini. Ad uno slargo inizia una comoda strada sterrata, prestate attenzione alla discesa piuttosto in pendenza, in fondo alla quale potete ammi - rare dei daini in un ampio recinto costeggiante il bosco. Arrivati sulla strada asfaltata mettete i gommini. Oltrepassato l’Alpe Paz, che scorgete alla vostra destra, lungo la strada potrete osserva - re una “nevèra“, dove un tempo venivano conservati al fresco i prodotti dell’agricoltura e allevamen - to. Appena sbucati dal bosco, con tempo limpido, potete ammirare la catena del Monte Rosa e il paesaggio collinare che degrada verso l’Italia. Rientrati in paese osservate le belle case dalla tipica architettura con lobbie ed arcate.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: medio Paesaggistico-culturale: bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

26 LAGO DI LUGANO NOVAGGIO

Partenza / Arrivo centro paese presso il parco giochi Lunghezza percorso 4.6 km Altezza arrivo / partenza 640 m.s.l.m Dislivello salita totale 185 m Tipologia asfalto / sentiero sconnesso Osservazioni – Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti 1 fontana sul percorso Tempo medio di percorrenza 1 ora e 5 min.

Accesso parcheggio e fermata bus alla partenza

Park Start

A L TIMETRIA

27 PURA

Curio, dal sentiero di Pura

Caratteristico e suggestivo paese del Malcantone con case e ville signorili molto ben conservate, arroccato sopra la piana della magliasina, sovrasta il golfo di Caslano da una parte e l’insenatura di Ponte Tresa.

PURA Percorso piuttosto lungo, prevalentemente nel bosco. La partenza e l’arrivo sono situati al posteg - gio comunale dietro la Chiesa di S. Martino. Si consiglia di partire con i gommini. Entrando nel bosco, togliete i gommini, s’inizia a camminare su una comoda strada sterrata. Presto si giunge in una radu - ra dove sorge la chiesa della Madonna della Morella, accanto c’è una fontanella. Si continua immer - si nel bosco che, a tratti, lascia intravedere suggestivi panorami verso la valle delle Cantine, Curio e fino al lago di Lugano. Su questo tratto si incontrano varie cappelle votive. Attraversata la strada verso Curio (per questo breve tratto si possono ev. mettere i gommini) si incontra un’erboristeria biologica, per proseguire costeggiando un ruscello e prati coltivati sovrastati dal monte Lema. Dopo aver supe - rato una scuderia si attraversa la strada principale, mettete i gommini e procedete addentrandovi in una bella selva di castagni e faggi che si apre a un tratto lasciando spaziare la vista sulla valle della Tresa e il paesino di Biogno. All’imbocco del bosco togliete i gommini, prestando attenzione al sentie - ro a tratti stretto e un poco scosceso. Usciti dal bosco seguite la strada sterrata, che disegna ampie curve. Sull’ultimo tratto asfaltato è consigliato rimettere i gommini.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: difficile Difficoltà tecnica: facile Paesaggistico-culturale: bello Servizi: molto buono

GIUDIZIO GLOBALE

28 LAGO DI LUGANO PURA

Partenza / Arrivo posteggio presso la chiesa di San Martino Lunghezza percorso 10 km Altezza arrivo / partenza 410 m.s.l.m Dislivello salita totale 382 m Tipologia asfalto / strada sterrata Osservazioni prestare attenzione nell’attraversare la strada in zona Curio Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti 1 fontana sul percorso Tempo medio di percorrenza 2h e 15 minuti

Accesso parcheggio alla partenza, fermata bus nelle vicinanze

Start Park

A L TIMETRIA

29 SESSA

Sessa

Il paese di Sessa è situato a ridosso delle colline sottostanti il Monte Lema e la pianura che digra - da verso il fiume Tresa. Il borgo risale al Medioevo e, a causa della sua posizione geografica, è sempre stato oggetto di contese.

SESSA Piacevole percorso boschivo, nel primo tratto con una bella vista sulla pianura chiamata la Pampa e Campagna Cassinone. La partenza e l’arrivo si trovano al posteggio adiacente la piazza del paese, alla partenza c’è la possibilità di riempire la borraccia d’acqua fresca direttamente dalla fontana in mezzo alla Piazza da Sora. L’intero tragitto è percorribile senza far uso dei gommini. Il primo tratto si snoda su una strada sterrata che si addentra presto in un fitto bosco per diventare un piacevole sentiero costeggiato da lunghi muretti a secco e poi racchiuso in una stretta valletta. Arrivati in loca - lità “sasso biotto” uno slargo nel bosco permette di ammirare la piana della Pampa. Da qui inizia un ripida salita su sentiero, da affrontare con passo regolare, ma non affrettato. Al termine della sali - ta un lungo tratto pianeggiante con begli scorci sulla collina del Motto della Croce permette di riprendere una respirazione regolare. La discesa per il rientro si effettua sempre nel bosco, su sentie - ro non troppo ripido, prestare in ogni caso attenzione in caso di terreno umido o con la pioggia. Alla fine del sentiero bisogna percorrere un breve tratto sulla strada principale che è sprovvista di marcia - piede, prestate quindi molta attenzione.

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: medio Paesaggistico-culturale: abbastanza bello Servizi: buono

GIUDIZIO GLOBALE

30 LAGO DI LUGANO SESSA

Partenza / Arrivo parcheggio nelle vicinanze della piazza Lunghezza percorso 5.6 km Altezza arrivo / partenza 390 m.s.l.m Dislivello salita totale 343 m Tipologia asfalto / strada sterrata Osservazioni prestare attenzione in caso di terreno bagnato Nordic Walking senza gommini Rifornimenti 1 fontana alla partenza Tempo medio di percorrenza 1h e 40 minuti

Accesso parcheggio e fermata bus alla partenza

Start Park

A L TIMETRIA

31 VEZIO

Selva castanile

Il paese di Vezio fa parte del comune ; è un piccolo villaggio che ha mantenuto le caratteristiche rurali tipiche di un villaggio della regione. È situato sulle pendici scoscese del monte Torri e del Poncione di Breno.

VEZIO Percorso adatto dalla primavera all’autunno, parzialmente nel bosco, su strade sterrate e qualche tratto di sentiero con solamente alcuni brevi tratti su asfalto (gommini facoltativi). Parecchie fonta - ne permettono di dissetarsi durante la camminata. Quasi alla fine del tragitto potrete usufruire di una toilette. La partenza e l’arrivo si trovano presso il parcheggio della protezione civile nella parte bassa del paese. Il primo tratto è su asfalto ed è lungo la strada che porta alla bella chiesa di S. Bartolomeo. Vi ritrovate poi tra prati e boschi radi in leggera salita fino a raggiungere un secon - do tratto su asfalto e ritornare su strada sterrata in un rado bosco ornato da grandi e particolari scul - ture in legno ricavate direttamente dagli alberi. Sbucherete su un ampio prato collinare con una bella vista su tutta la zona fino al paese di Arosio. Un ulteriore tratto di strada asfaltata vi riporterà ad un sentiero, sempre in discesa, in una bella selva prevalentemente di castagni. All’entrata del paese troverete un’ultima fontana prima di raggiungere il parcheggio attraversando il borgo tra i viottoli in acciottolato (oppure sulla strada a sinistra della fontana, per circa 500 metri, prendete la scala sulla destra, quindi ancora a destra e scorgerete il parcheggio).

VALUTAZIONE Difficoltà generale: medio Difficoltà tecnica: medio Paesaggistico-culturale: bello Servizi: molto buono

GIUDIZIO GLOBALE

32 LAGO DI LUGANO VEZIO

Partenza / Arrivo posteggio della protezione civile Lunghezza percorso 6.3 km Altezza arrivo / partenza 780 m.s.l.m Dislivello salita totale 385 m Tipologia strada sterrata / sentiero / asfalto Osservazioni – Nordic Walking cambio gommini Rifornimenti parecchie fontane sul percorso Tempo medio di percorrenza 1h e 45 minuti

Accesso parcheggio e fermata bus alla partenza

Park Start

A L TIMETRIA

33 VALUTAZIONI

í Le difficoltà generali sono elaborate prendendo in considerazione la lunghezza del percorso, il dislivello effettivo e il tempo medio di percorrenza.

í Le difficoltà tecniche prendono in considerazione la tipologia del fondo sul quale si svolge il percorso (asfalto, strada sterrata, ecc.), le caratteristiche del sentiero, le sue dimensioni, eventuali ostacoli e difficoltà particolari, così come la necessità o meno di applicare i gommini.

í Le qualità paesaggistic o- culturali si basano sulla variazione del paesaggio, su punti di particolare interesse paesaggistico segnalati sulle cartine turistiche e su particolarità di interesse culturale.

í Infine i servizi prendono in considerazione la possibilità o meno di recarsi alla partenza con mezzi di trasporto pubblici, la vicinanza o meno di parcheggi per auto, la possibilità di usufruire di fontane con acqua potabile lungo il percorso e l’eventuale vicinanza di toilette pubbliche e possibilità di utiliz - zo di spogliatoi. In casi particolari l’eventualità di avere nelle immediate vicinanze un servizio di noleggio di materiale specifico e di consulenza da parte di personale specializzato.

SEGNALETICA PERCORSI Tutti i percorsi sono segnalati con cartelli direzionali ufficiali; alla partenza un pannello di segnala - zione identifica il tracciato e ne attesta l’avvenuta certificazione (con l’anno di verifica).

SITO WEB WWW.WALKINGTESTED.CH Sul sito www.walkingtested.ch i percorsi sono presentati in modo dinamico ed affascinante. In parti - colare l’utente può beneficiare dell’interattività con le cartine dei percorsi, consultare dettagli e otte - nere informazioni supplementari. Inoltre si possono visionare dati aggiornati relativi allo stato dei percorsi o conoscerne di nuovi, visionati e selezionati costantemente. Il sito, illustra e spiega come avvengono le valutazioni e offre servizi specifici relativi alla pratica del walking e all’offerta turistica in Ticino, così come dà spazio ad opinioni e commenti del pubblico.

Foto: © Archivio Ticino Turismo / © Lugano Turismo / © Malcantone Turismo Cartine: riprodotte con l’autorizzazione di Swisstopo BA081439 PERCORSI, WEB E DOCUMENTAZIONI INFORMATIVE

©25 a/b E ALTO TICINO ᕧ© µ© Web N° ¸© ᕨ© Airolo í 25a ©30 ᕩ© Airolo-Pesciüm í 25b ¹© Piora í 7 Faido í 8 Dalpe í 9 Acquacalda í 10

Ƹ© Acquarossa í 11 Dongio í 12 ᕦ© ƹ© c ƹ© b Claro í 13 ƹ© a/d ᕤ©© ᕥ© ᕣ© Bellinzona í 14a ᕡ© ᕢ© Bellinzona castelli í 14d Gesero í 14b ƽ© ©24 ƾ©Ƽ© Mornera í 14c ©21 ƿ© 23 © ©22 LAGO DI LUGANO ƻ© ƺ© Lugano Web N° Carona í 15 Montagnola í 16 www.walkingtested.ch Sonvico í 17

LAGO MAGGIORE Tamaro í 18 Tesserete í 19 Web N° Arcegno í 1 Cardada Web N° Malcantone Ascona í 2 Cardada í 6a Cademario í 20 Locarno í 3 Chiodo í 6b Novaggio í 21 Losone í 4 Giorledo í 6c Pura í 22 Orselina í 5 Cimetta í 6d Sessa í 23 Robiei í 30 Trosa í 6e Vezio í 24

Richiedete la documentazione specifica di ogni regione dei percorsi di walking e nordic walking “Walking Tested”:

Ente Turistico Lago Maggiore, via Luini 3, 6600 Locarno, tel. +41 (0) 848 091 091, [email protected] Cardada Impianti Turistici, 6644 Orselina, via Santuario, tel. +41 91 735 30 30, [email protected] Leventina Turismo, 6780 Airolo, tel. +41 91 869 15 33, [email protected] Blenio Turismo, 6718 Olivone, tel. +41 91 872 14 87, [email protected] Biasca e Riviera, Contrada Cav. Pellanda, 6710 Biasca, tel. +41 91 862 33 27, [email protected] Bellinzona Turismo, Palazzo Civico, 6500 Bellinzona, tel. +41 91 825 21 31, [email protected] Ente Turistico del Luganese, Via Nizzola 2, 6900 Lugano, tel. +41 58 866 66 00, [email protected]

35 luganoturismo.ch

Vivi le nostre escursioni

Oltre 700 Km di sentieri segnalati 42 percorsi Mountain Bike 21 sentieri tematici 11 Parchi