F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome ANTONELLA LONGO Indirizzo Telefono Fax E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 08/10/1962

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a) Da febbraio 2017 ad oggi

 Nome e indirizzo del ATAC SPA Azienda per la mobilità, Via prenestina 45 Roma 00176; datore di lavoro Produzione del Trasporto Pubblico Locale di Roma Capitale sulle reti di superficie, delle  Tipo di azienda o settore metropolitane e sulle linee ferroviarie Roma Viterbo, Roma Lido e Roma Pantano.

 Tipo di impiego Dirigente – Responsabile della Struttura Presidio legale Esercizio della Direzione Operations

 Principali mansione Garantisce il presidio legale delle esternalità ed internalità che generano danni alle risorse e responsabilità aziendali in dotazione all’esercizio; garantisce l’analisi, il monitoraggio e le azioni volte al recupero economico, alla deterrenza e alle sanzioni presso le competenti sedi di giustizia e/o presso le strutture aziendali interessate; individua azioni di recupero a carattere sociale; cura, con il supporto delle strutture aziendali interessate, il presidio delle attività pre-giudiziali e/o stragiudiziali anche ai fini della conclusione transattiva e/o conciliativa dei contenziosi economici con i fornitori di beni e/o servizi relativi all’esercizio. Gestisce il presidio legale delle esternalità che provocano danni alla produzione del servizio dovute ad eventi generati dalla mobilità privata o da comportamenti dannosi di terzi che integrano fattispecie di natura penale; in questo ambito assicura nella gestione dei RAG (Rapporti all’Autorità Giudiziaria) ex art. 331 del Codice di Procedura Penale la corretta gestione delle denunce scaturenti da fattispecie di reato in caso di eventi connessi all’esercizio che possono compromettere il regolare svolgimento dello stesso e/o arrecare danno alle vetture, al personale ed agli utenti. In questo contesto sviluppa azioni volte al recupero economico dei danni procurati anche al fine di sollecitare forme significative di prevenzione e deterrenza. Per l’Area Sanzioni al Codice della Strada ha la responsabilità del processo di gestione della procedura sanzionatoria (attività istruttoria, pagamenti, ricorsi/archiviazioni) relativa alle violazioni al CdS commesse dai conducenti alla guida dei veicoli aziendali, Garantisce, con il supporto delle strutture aziendali interessate, il processo di analisi delle performances produttive del personale di esercizio al fine di determinarne il miglioramento. Assicura, in raccordo con le strutture aziendali competenti, le attività di conciliazione e/o transazione stragiudiziale degli interessi economici dei rapporti contrattuali con i fornitori di beni o servizi relativi all’esercizio. Gestisce il presidio legale di progetti sociali di recupero di risorse in collaborazione con soggetti pubblici e/o privati. Supporta il Direttore nelle attività legali d’interesse. 1

• Date (da – a) Da maggio 2014 a febbraio 2017

• Nome e indirizzo del datore di ATAC SPA Azienda per la mobilità, via Prenestina 45 Roma 00176, lavoro • Tipo di azienda o settore Produzione del Trasporto Pubblico Locale di Roma Capitale sulle reti di superficie, delle metropolitane e sulle linee ferroviarie Roma Viterbo, Roma Lido e Roma Pantano.

• Tipo di impiego Dirigente - Responsabile dell’Area “Contenzioso” della Struttura “Affari Legali della Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti” fino a giugno 2016; dal giugno 2016 Responsabile dell’Area “Contenzioso” della Struttura “Legale” della direzione “Servizi Legale Patrimonio”; da settembre 2016 inoltre è anche Responsabile Area “Sanzioni al Codice della Strada e Rapporti con l’Autorità Giudiziaria”.

• Principali mansioni e responsabilità Assicura l’adesione agli indirizzi stabiliti dalla Direzione in merito alle strategie processuali ed il presidio delle attività giudiziali affidati ai legali esterni, supportandoli nella definizione della linea difensiva nelle cause e nella finalizzazione degli atti e documenti necessari. Cura i il presidio delle attività stragiudiziali anche ai fini della conclusione transattiva dei contenziosi di competenza. Cura l’identificazione dei reati contro i beni e le risorse aziendali, provvedendo ai relativi atti di denuncia presso le Corti Penali e gli Apparati di Pubblica Sicurezza. Cura i rapporti con le altre strutture aziendali ai fini dell’applicazione delle sentenze nonché per prevedere strategie gestionali volte a prevenire e/o gestire i contenziosi. Cura altresì il processo dei pagamenti delle somme riconosciute in sentenza sia alle controparti che ai loro difensori nonché la liquidazione degli onorari convenuti con i legali fiduciari. Cura la rappresentazione delle relative poste in Bilancio. Per l’Area S.C.S. e R.A.G. ha la responsabilità del processo di gestione della procedura sanzionatoria (attività istruttoria, pagamenti, ricorsi/archiviazioni) relativa alle violazioni al CdS commesse dai conducenti alla guida dei veicoli aziendali, nonché della gestione dei RAG (Rapporti all’Autorità Giudiziaria) ex art. 331 del Codice di Procedura Penale per la corretta gestione delle denunce scaturenti da fattispecie di reato in caso di eventi connessi all’esercizio che possono compromettere il regolare svolgimento dello stesso e/o arrecare danno alle vetture, al personale ed agli utenti.

• Date (da – a) Da 2013 a maggio 2014

• Nome e indirizzo del datore di ATAC SPA Azienda per la mobilità, via Prenestina 45 Roma 00176, lavoro presso la sede di Via Ignazio Silone 197 Roma.

• Tipo di azienda o settore Produzione del Trasporto Pubblico Locale di Roma Capitale sulle reti di superficie, delle metropolitane e sulle linee ferroviarie Roma Viterbo, Roma Lido e Roma Pantano.

• Tipo di impiego Dirigente - Direzione “Strategie Coordinamento e Controllo Piani”.

• Principali mansioni e responsabilità Supporta il Responsabile nel progetto di identificazione di aree di business e di valorizzazione di beni storici aziendali.

• Date (da – a) Da 2010 a 2013

• Nome e indirizzo del datore di ATAC SPA Azienda per la mobilità, via Prenestina 45 Roma 00176, lavoro dal 2011 presso la sede di Via Ignazio Silone 197 Roma.

• Tipo di azienda o settore Produzione del Trasporto Pubblico Locale di Roma Capitale sulle reti di superficie, delle metropolitane e sulle linee ferroviarie Roma Viterbo, Roma Lido e Roma Pantano.

• Tipo di impiego Dirigente - Responsabile Servizio “Iniziative e Comunicazione di Marketing” della Direzione “Marketing” nella Direzione Centrale “Strategie, Marketing e Sviluppo Commerciale”. 2

• Principali mansioni e responsabilità Assicura la partecipazione di Atac ad iniziative esterne al fine di ottenere la sponsorizzazione del brand Atac e cura l’organizzazione di eventi aziendali. Garantisce il processo di Comunicazione esterna a carattere commerciale. Cura la Corporate Image. Cura i contenuti del sito aziendale. In particolare cura l’organizzazione e la partecipazione di ATAC ad iniziative di sponsorizzazione in co-marketing per posizionare il brand in linea coi i valori degli eventi: Festival del Cinema di Roma, Maratona di Roma, Meeting di Rimini, Mondiali di Pallavolo Maschili, Trofeo Atac, di tutti cura la realizzazione dei materiali di comunicazione aziendale. Prende in carico il sito aziendale, derivante da quello di Atac, in questo contesto cura lo studio, l’analisi dei contenuti e del posizionamento del sito nel web: il sito registra un incremento dei contatti del 10% in più rispetto agli stessi periodi dell’anno precedente. Oltre alle attività già descritte, si segnala in questo periodo: la cura e la realizzazione dell’omogeneizzazione dei segni distintivi aziendali, con particolare riferimento alla cura della Corporate Image aziendale nell’ambito di ristrutturazioni di infrastrutture aziendali: la realizzazione della segnaletica della Biglietteria di EUR Fermi; del Nodo di , delle Stazioni della Roma Viterbo (Stazioni di Giustiniana, Prima Porta, La Celsa e Saxa Rubra); coordinamento e cura della omogeneizzazione delle logature e della segnaletica delle linea B1 con la linea B. Cura la comunicazione di marketing per la campagna sui nuovi titoli di viaggio, provvedendo alla realizzazione dei relativi materiali di comunicazione. Le azioni riportate fanno parte di specifici progetti inseriti nel Crash Program aziendale.

• Date (da – a) Da 2009 a dicembre 2009

• Nome e indirizzo del datore di TRAMBUS SPA Via Prenestina 45 Roma 00176 lavoro • Tipo di azienda o settore Produzione del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Roma sulla rete di superficie

• Tipo di impiego Dirigente - Responsabile Servizio “Relazioni Esterne e Progetti Speciali” nella Divisione “Sviluppo del Mercato”.

• Principali mansioni e responsabilità Cura le Relazioni Esterne dell‘Azienda per l’organizzazione di eventi aziendali curando l’accoglienza degli ospiti partecipanti p.e nel 2009 “120 Anni di ” nei quali è intervenuto il Sindaco di Roma, nel 2009: Visita degli Stabilimenti da parte dell’Assessore alla Mobilità ecc.; cura i progetti finanziati gestiti dall’azienda in settori tecnologici o gestionali. Nell’ambito delle Relazioni Esterne: organizza eventi aziendali e predispone il relativo materiale di comunicazione; organizza il Concorso Letterario “Parole in Corsa VII edizione” e relativo evento pubblico per l’assegnazione dei premi ai vincitori: oltre 1400 i racconti pervenuti e 1200 le persone accorse come pubblico alla premiazione. Organizza la Mostra “A la Gare Comme a la Gare” presso il Polo Museale di Atac con la preparazione di tutti i materiali di comunicazione. Su indicazione dei Vertici Aziendali provvede alla sponsorizzazione e partecipazione ai più importanti eventi della città. Nel settore Progetti Speciali: coordina le strutture aziendali coinvolte nel Progetto Europeo EBSF Europea Bus System of Future “Bus del Futuro” che è uno dei più grandi progetti di ricerca sul trasporto di superficie mai finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del 7 ° Programma Quadro della Ricerca. Ha la responsabilità del coordinamento aziendale anche di un altro importante Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea: Improving Safety and Security in public surface Transport (ISSTE).

• Date (da – a) Da 2008 a 2009

• Nome e indirizzo del datore di TRAMBUS SPA Via Prenestina 45 Roma 00176 lavoro

• Tipo di azienda o settore Produzione del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Roma sulla rete di superficie

• Tipo di impiego Dirigente - nella Direzione Centrale “Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione”

• Principali mansioni e Staff al Direttore Centrale Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione quale consulente responsabilità legale del Direttore. Provvede all’Emissione di pareri legali in materia fiscale e finanziaria. 3

Provvede alla redazione di contratti in materia civile. Coordina la stesura e la redazione della Relazione Previsionale Aziendale del 2009, documento programmatico dell’Azienda nel quale si riporta anche tutta la situazione aziendale secondo una tendenziale visione prospettica da consegnare al Socio al fine di delineare la condivisione delle decisioni prese dal Top Management.

• Date (da – a) Da 2003 a 2008

• Nome e indirizzo del datore di TRAMBUS SPA Via Prenestina 45 Roma 00176 lavoro

• Tipo di azienda o settore Produzione del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Roma sulla rete di superficie

• Tipo di impiego Dirigente - Responsabile Servizio “Relazioni Industriali e Legale Lavoro” della Direzione Centrale “Risorse Umane, Organizzazione e Relazioni Industriali”.

Cura le trattative e la gestione di tutti gli accordi sindacali, in particolare di quelli che consentono di fare ricorso a ogni strumento previsto dalla contrattazione collettiva e dalle leggi in tema di contratti di lavoro d’accesso e di inserimento. L’applicazione di tali accordi determina la diminuzione sostanziale del numero dei dipendenti a parità di risorse dedicate all’esercizio (da più di 9.000 dipendenti a circa 8.400). Lo snellimento delle risorse si realizza attraverso una politica di incentivazione all’esodo e di risoluzioni consensuale dei rapporti di lavoro per il

personale più anziano a vantaggio di sviluppo occupazionale, con assunzioni di giovani risorse

dedicate per lo più all’esercizio e al settore delle manutenzioni mediante contratti di ingresso che consentono notevoli risparmi. Partecipa alle trattative e alla redazione dei seguenti accordi: 2005 Accordo Nazionale sulla gestione della Malattia; 2005 Accordo Aziendale sulla gestione della Malattia. 2006 – 2007 Accordi sulla gestione dell’inidoneità, assenteismo. Componente della Delegazione Trattante Datoriale ASSTRA del Contratto Collettivo Nazionale Autoferrotranvieri 2004. Realizza progetti specifici di gestione delle risorse, volta a monitorare, gestire e contenere patologie del rapporto di lavoro, quali il fenomeno dell’assenteismo, dell’inidoneità, dei comportamenti suscettibili di sanzioni disciplinari e dei contenziosi individuali. In questi anni, attraverso la messa in atto di tali azioni, l’Azienda realizza il risanamento dei conti aziendali, in ragione del contenimento dei costi pari al 15%. In questo contesto, partecipa per Atac, costantemente, agli incontri con le altre Azienda associate ad ASSTRA - Associazione trasporti, per la definizione dei contenuti degli Accordi

Nazionali e delle strategie sindacali a livello nazionale. Ha frequenti contatti con i Dirigenti INPS

al fine di condividere modalità e procedure per attuare i programmi di esodi del personale. Nel 2003 Collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia con una docenza nel Master “Gestione dei Servizi di Trasporto” della Facoltà di Economia, del corso monografico sulle “Relazioni Industriali nelle Aziende di Trasporto Pubblico Locale”. Nell’ambito del Settore Legale Lavoro cura il contenzioso giuslavoristico decidendo le strategie difensive da indicare ai legali di fiducia dell’Azienda, analizza le problematiche emergenti, predispone le linee di difesa, è Procuratore Speciale per l’Azienda in giudizio. Dalla verifica dell’andamento della conflittualità individuale, indica i comportamenti aziendali che favoriscono le condizioni della conflittualità e le possibili soluzioni al fine di prevenire il contenzioso. Nel 2003 viene nominata componente del CPO quale componente di parte Aziendale e nel 2005 viene nominata Presidente CPO nell’ambito del quale vengono realizzati importanti progetti

finanziati da normative speciali: Asilo Nido Aziendale di Tor Sapienza ed Asilo Nido Aziendale di

Magliana (2006) e avvio del progetto per la realizzazione dell’Asilo nido di Prenestina (2006) finanziati dal Comune di Roma per 250 mila euro ad asilo; Progetto “Maternità una fermata non il capolinea” progetto finanziato dalla normativa sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il progetto è finalizzato all’agevolazione del reingresso in azienda del dipendente dopo una lunga assenza per maternità, malattia, o altri validi motivi. (2004-2005)

Date (da – a) Da 2001 a 200

• Nome e indirizzo del datore di TRAMBUS SPA Via Prenestina 45 Roma 00176 lavoro

• Tipo di azienda o settore Produzione del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Roma sulla rete di superficie

4

• Tipo di impiego Quadro con incarico di posizione - Responsabile di Unità Organizzativa Complessa delle “Relazioni Industriale e Legale Lavoro” della Direzione “Risorse Umane e Organizzazione”.

• Principali mansioni e Gestisce l’intero processo delle Relazioni Industriali e della gestione della conflittualità individuale responsabilità nel rapporto di lavoro. L’attività svolta nelle Relazioni Industriali è indirizzata alla condivisione con le OO.SS. di misure di contenimento del costo del lavoro che si realizza attraverso Accordi Sindacali Aziendali che attuano un turn over tra addetti anziani con retribuzioni più onerose e giovani assunti con contratti cd atipici, con costo del lavoro molto più contenuto, soprattutto per oneri sociali, e con nuove normative che aumentano la produttività. Sotto il profilo dell’attività legata al settore Legale Lavoro, pone in essere strategie volte al contenimento del contenzioso in materia di lavoro realizzando transazioni individuali, nonché, attraverso accordi collettivi, come ad es. l’accordo del 6 aprile 2001 sulle ferie pregresse che interessa 7200 dipendenti, di cui cura la predisposizione, la trattativa e la gestione. La sottoscrizione delle transazioni individuali derivanti dall’applicazione di tale accordo interamente coordinata e gestita comporterà risparmi per l’azienda pari 7,2 milioni di euro.

• Date (da – a) Da 2000 a 2000

• Nome e indirizzo del datore di ATAC – COTRAL Via Volturno 65 Roma, lavoro sede di via Prenestina 45 Roma

• Tipo di azienda o settore Produzione di Trasporto Pubblico Locale del Comune di Roma e della Regione di superficie e Provincia di Viterbo sulla rete delle metropolitane di Roma e sulle Ferrovie Concesse Roma- Viterbo, Roma- Lido e sulla Roma Pantano

• Tipo di impiego Coordinatore d’Ufficio - Struttura “Relazioni Industriali” in Staff al Presidente (Atac -Cotral)

• Principali mansioni e Cura le Relazioni Industriali, attraverso la redazione, l’implementazione e l’integrazione degli responsabilità accordi e contratti aziendali e nazionali delle due Aziende attraverso il riordino della contrattazione aziendale e nazionale; provvede al riordino del sistema normativo, retributivo, applicativo aziendale e nazionale. In questo contesto è componente della Delegazione Trattante Datoriale ASSTRA del Contratto Collettivo Nazionale Autoferrotranvieri 2000. Predispone e gestisce gli accordi di riordino normativo e retributivo nazionale e aziendale e ne cura le successive implementazioni e applicazioni. Tali azioni consentono al sistema di aziende di attuare il cd “doppio regime” salariale e normativo al fine di ottenere ulteriori economie in termini di retribuzioni e di orari di lavoro. L’applicazione di tali accordi ha comportato la convergenza tra risanamento aziendale e sviluppo occupazionale. Si rileva, che tutta questa fase di contrattazione è stata effettuata con la piena partecipazione delle OO.SS. senza determinare alcuna attuazione di sciopero. E’ stato calcolato che tali operazioni hanno portato benefici economici pari a € 20 milioni/anno.

• Date (da – a) Da 1999 a 2000 • Nome e indirizzo del datore di ATAC – COTRAL Via Volturno 65 Roma, lavoro sede di via Prenestina 45 Roma

• Tipo di azienda o settore Produzione di Trasporto Pubblico Locale sulla rete di superficie della Regione Lazio, delle metropolitane di Roma e sulle Ferrovie Regionali Concesse Roma- Viterbo, Roma- Lido e Roma Pantano • Tipo di impiego Coordinatore d’Ufficio - Responsabile Unità Organizzativa “Gestione Contratti e Accordi Sindacali” nell’ambito del Servizio “Relazioni Industriali” della Funzione “Organizzazione, Risorse Umane e Relazioni Industriali” ATAC - COTRAL.

• Principali mansioni e Predisposizione e gestione di accordi aziendali in materia di assunzione, di determinazione degli responsabilità organici, organizzazione del lavoro, costo del lavoro; analisi e gestione dell’applicazione degli

5

accordi sindacali e verifica dell’efficacia, partecipa alle trattative sindacali a livello aziendale.

• Date (da – a) Da 1992 a 1998

• Nome e indirizzo del datore di Co.Tra.L. Consorzio Trasporti Lazio Via Ostiense 131/L Roma lavoro dal 1993 ATAC – Cotral Via Volturno 65 presso la sede di via dei Rogazionisti 33

• Tipo di azienda o settore Produzione di Trasporto Pubblico Locale sulla rete di superficie della Regione Lazio, delle metropolitane di Roma e sulle Ferrovie Regionali Concesse Roma- Viterbo, Roma- Lido e Roma Pantano.

• Tipo di impiego Coordinatore d’ufficio - Avvocato presso “Ufficio Legale e Avvocatura Direzione Affari Generali Legali e Istituzionali”.

• Principali mansioni e Gestisce il contenzioso giudiziale e stragiudiziale, in materia di lavoro, tributario, civile, e penale. responsabilità Emette pareri richiesti dalle strutture interne. Difende e patrocina l’Azienda in giudizio. Rappresenta l’Ente nelle procedure esecutive presso terzi. E’ Procuratore speciale dell’Ente. E’ significativamente impegnata su tematiche giuslavoristiche e sindacali sul rapporto di lavoro degli Autoferrotranvieri. Viene nominata Componente del C.P.O. di parte Aziendale nel 1995.

• Date (da – a) Da 1 gennaio 1990 1992

• Nome e indirizzo del datore di CTL – Consorzio dei Trasporti Pubblico della Regione Lazio Via Ostiense 131/L Roma lavoro • Tipo di azienda o settore Ente pubblico di dimensione complessa per il raccordo delle politiche dei Trasporti nella Regione Lazio.

• Tipo di impiego Assistente Ufficio del Personale Direzione del Personale

• Principali mansioni e Incarichi inerenti: gestione economica e giuridica dei contratti di lavoro, politiche del personale, responsabilità rapporti con enti previdenziali, relazioni industriali, sviluppo r.u. formazione. Assunta in organico a seguito di superamento di concorso pubblico per esami.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a) Dal 9 /10 al 6/11/2015

• Nome e tipo di istituto di istruzione o Associazione degli Avvocati Romani formazione Il rapporto di lavoro dopo il Jobs Act • Principali materie / abilità professionali

oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente

• Date (da – a) Dal 9 al 10 giugno 2015

• Nome e tipo di istituto di istruzione ITA o formazione Avvocati Incardinati interni ed esterni nella • Principali materie / abilità Gestione del Contenzioso professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Corso di formazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Settembre 2007 6

• Nome e tipo di istituto di istruzione Nuovi lavori – Roma o formazione • Principali materie / abilità L’impresa e l’outsorcig professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente

• Date (da – a) Dicembre 2003

• Nome e tipo di istituto di istruzione Infinity - Roma o formazione • Principali materie / abilità Gestione delle riunioni professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Novembre 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Infinity – Roma

• Principali materie / abilità Team building professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Aprile – giugno 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione SDA Bocconi - Milano o formazione • Principali materie / abilità Relazioni Sindacali e Flessibilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di Formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Aprile 2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione Galgano - Roma o formazione • Principali materie / abilità Problem solving professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Marzo 2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione Galgano – Roma o formazione • Principali materie / abilità Problem founding professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Gennaio 2001

7

• Nome e tipo di istituto di istruzione ISDA Interventi e strumenti per la direzione aziendale – Roma o formazione • Principali materie / abilità Project management Corso avanzato professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Dicembre 2000

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ISDA Interventi e strumenti per la direzione aziendale – Roma

• Principali materie / abilità Parlare in pubblico professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Settembre 2000

• Nome e tipo di istituto di istruzione ISDA Interventi e strumenti per la direzione aziendale – Roma o formazione

Project management • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita

• Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Giugno 1999

• Nome e tipo di istituto di istruzione Business international – Roma o formazione

• Principali materie / abilità Il benchmarking professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione Corso di formazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) AA 1997 AA 1999

• Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Roma “la Sapienza” – Facoltà di Scienze Politiche – Scuola di o formazione Specializzazione in Economia e Politica dei Trasporti

• Principali materie / abilità Studio ed analisi di tutte le modalità ed intermodalità di trasporto terrestre, marittimo ed aereo, professionali oggetto dello studio delle reti di trasporto collettivo e della mobilità pubblico/privata delle persone e delle merci, delle infrastrutture, della logistica anche commerciale, dell’interportualità, negli aspetti tecnici, economici, giuridici, politici, storici e sociali, anche raffrontati con realtà europee ed extraeuropee.

• Qualifica conseguita Specializzato in Economia e Politica dei Trasporti

• Livello nella classificazione Diploma di specializzazione post lauream

8

nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) Anno 1995 • Nome e tipo di istituto di istruzione Corte d’Appello di Roma o formazione • Principali materie / abilità Abilitazione all’esercizio della Professione Forense per patrocinare dinanzi ai Giudici di Merito. professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Avvocato iscritto all'elenco Speciale ATAC • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

• Date (da – a) AA 1981 AA 1988 • Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli Studi di Roma “la Sapienza” – Facoltà di Giurisprudenza o formazione

• Principali materie / abilità Studio del Diritto Privato, Pubblico, Civile, Penale, Amministrativo, Costituzionale, Lavoro, professionali oggetto dello studio dell’Economia, della Storia e della Filosofia del Diritto, della Scienza delle Finanze, del Diritto Processuale Civile e della Procedura Penale.

• Qualifica conseguita Dottore in Giurisprudenza • Livello nella classificazione Laurea in Giurisprudenza nazionale

• Date (da – a) AS 1976/77 AS 1980/81 • Nome e tipo di istituto di istruzione Liceo Ginnasio Statale “Virgilio” Roma o formazione • Principali materie / abilità Studio della lingua e letteratura italiana, latina e greca antica, della storia, della filosofia, della professionali oggetto dello studio geografia, delle scienze biologiche, della chimica, delle scienze geologiche, della matematica, della geometria, della fisica, della lingua inglese

• Qualifica conseguita Diplomato

• Livello nella classificazione Maturità Classica nazionale (se pertinente) CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Studio della lingua e letteratura Russa presso l’Istituto di Lingua, Letteratura e Cultura Russa, Piazza Sallustio 24, Roma dal 1978 al 981; MADRELINGUA Italiana

ALTRE LINGUA Inglese • Capacità di lettura Buona • Capacità di scrittura Buona • Capacità di espressione orale Buona

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Oltre alle capacità e competenze acquisite nel corso della attività lavorativa maturata negli anni Vivere e lavorare con altre persone, 1998 – 2013 nelle Relazioni Industriali e nel Marketing si segnalano: in ambiente multiculturale, Anni 1989-1992 Componente di gruppo di volontari nell’Associazione “Crescere Insieme” che si occupando posti in cui la occupava delle attività ricreative per bambini e ragazzi disabili; anni 1988-1989 Coordinamento comunicazione è importante e in delle attività ADL Associazione Doppiatori Liberi. situazioni in cui è essenziale Anni 1982-1988 Staff Rassegna Cinematografica “Massenzio” Organizzata dal Comune di lavorare in squadra (ad es. cultura e Roma nell’ambito della cd “Estate Romana”. sport), ecc.

9

CAPACITÀ E COMPETENZE Anno 2009 Coordinamento tra l’Azienda Trambus spa e lo staff tecnico del Progetto cofinanziato ORGANIZZATIVE dalla Comunità Europea: Improving Safety and Security in public surface Transport (ISSTE), che Ad es. coordinamento e si propone di sviluppare metodologie di guida sicura nel settore del trasporto pubblico, con amministrazione di persone, progetti, particolare riferimento alla formazione professionale degli autisti nella parte della Safety and bilanci; sul posto di lavoro, in attività Security. Nell’ambito del progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, Trambus S.p.a di volontariato (ad es. cultura e aveva la responsabilità di capofila e quindi del coordinamento del Consorzio internazionale sport), a casa, ecc. formato con altri 7 partner.

Anno 2009 Coordinamento tra l’Azienda Trambus spa e lo staff tecnico del Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea: European Bus System of the Future (ESBF) EBSF è uno dei più grandi progetti di ricerca sul trasporto di superficie mai finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del VII Programma Quadro. Il bilancio complessivo è di circa 26 milioni di euro su di un arco di 4 anni, co-finanziato dalla Commissione Europea per oltre il 50%. Si pone l’obiettivo di spostare in avanti la frontiera tecnologica su di una molteplicità di aspetti dell’odierno servizio di trasporto pubblico nelle città, anche sviluppando soluzioni innovative in termini di impatto sull’ambiente, risparmio di risorse e miglioramento delle manutenzioni, della sicurezza dell’autista, dei passeggeri e dei pedoni.

Anni 2005 – 2008 Presidente del Comitato per le Pari Opportunità Trambus spa. Presentazione, gestione e realizzazione di due progetti per la creazione degli asili nido aziendali presso le rimesse di Tor Sapienza (2006) e Magliana (2007) di Trambus spa. Presentazione e gestione del progetto per la creazione dell’asilo nido presso la sede di Via Prenestina (2007) di Trambus. Presentazione e gestione progetto “Maternità: una fermata non un capolinea” progetto volto a garantire un adeguato reinserimento ai dipendenti assenti per lungo tempo dal lavoro.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Anni 1984-1985 Corso di programmazione elettronica in linguaggi macchina BASIC, COBOL, Con computer, attrezzature PASCAL con abilitazione conseguita presso l’istituto ENFAP largo Ascianghi 1 Roma specifiche, macchinari, ecc.

PATENTE O PATENTI Patente di guida B

Roma, 5 giugno 2017 Firma (Antonella Longo)

10