Un esempio di sinergia e integrazione fra famiglie, servizi pubblici e privati, volontariato, nei processi di sostegno e inclusione sociale per le persone con disabilità

Versione 12/2017

Servizi, Azioni e Relazioni Il Sistema Disabilità dell’ULSS 2 Distretto Asolo è un insieme di servizi, azioni e relazioni per supportare le persone con disabilità e le loro famiglie.

Nodi e attori del Sistema Il Sistema Disabilità è composto da: • le persone e famiglie del territorio • i Comuni • il Servizio Disabilità dell’Azienda Ulss 2 Distretto Asolo • altri servizi dell’Azienda Ulss 2 Distretto Asolo • i partner progettuali, cooperative sociali, altri enti gestori • le associazioni dei familiari • le associazioni di volontariato.

La filosofia d’intervento - La Disabilità utilizza come sistema di classificazione l’ICF del Sistema Disabilità (International Classification of Functioning, Disability and Health) quale strumento valido per la descrizione, classificazione e valutazione della condizione di disabilità. La disabilità viene definita come la conseguenza di una complessa relazione fra la condizione di salute di un individuo, i fattori personali e i fattori ambientali che rappresentano le circostanze in cui vive.

- La persona con disabilità è un cittadino con pieni diritti, libertà e responsabilità (Convenzione Onu). Fa parte di una famiglia e di una comunità territoriale: i rapporti con gli altri componenti della famiglia e della comunità sono fondamentali nella costruzione dell’identità personale e nella progettazione di vita.

- Il Sistema Disabilità, insieme alle famiglie, promuove una qualità di vita adeguata e dignitosa, l’autodeterminazione, l’abilitazione, l’assunzione di autonomia e responsabilità delle persone seguite. La famiglia è vista in un’ottica di cittadinanza attiva rispettando i principi di solidarietà e sussidiarietà.

- L’organizzazione dei servizi è realizzata con un approccio partecipativo secondo un’ottica di rete e di comunità. Secondo quest’ottica sono potenziate le relazioni e le sinergie fra gli enti locali, i servizi pubblici, del privato sociale, del volontariato e con la comunità territoriale con il fine di favorire l’interazione tra ciascuna persona e il suo ambiente. L’area della disabilità contribuisce ad elevare il capitale sociale di una comunità e, nell’offrire i propri servizi, si ispira a principi di welfare generativo.

3 Servizi Territoriali U.O.S.D. Disabilità: - Servizio Ambulatoriale - Laboratorio Orientamento Famiglie (LOF) - Impegnative di Cura Domiciliare (ICD) - Servizio Integrazione Lavorativa (SIL)

Servizi Diurni Centri di Lavoro Guidato (CLG) Centri Educativi Occupazionali Diurni (CEOD) Centri Educativi Riabilitativi Diurni (CERD) Centri per le disabilità acquisite (CDM , CGCLA) Centri Diurni per l’autismo

Servizi Residenziali Comunità Alloggio (CA) Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) Appartamenti di coabitazione (Cohousing) Appartamenti a bassa protezione Gruppi appartamento fine settimana

Altre risorse nel Progetti Innovativi Territorio La cooperazione di tipo B Le fattorie sociali o didattiche I Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto Le Associazioni Sportive Le Associazioni di Volontariato

4 Il Servizio Disabilità garantisce, coordina e concorre a realizzare i servizi per le persone con disabilità e le loro famiglie dai 16 anni fino al compimento del 65imo anno d’età. A quanti vi si rivolgono offre i seguenti servizi: - accoglienza e attività di orientamento - percorsi di valutazione e processi di co-costruzione di progettualità con persona e famiglia (presso Laboratorio Orientamento Famiglie - LOF ) - attivazione e sostegno di una rete di gruppi di auto-aiuto - prese in carico psicologiche, psicoterapeutiche, educative e sociali - costruzione e monitoraggio di progetti d’inserimento sociale o lavorativo in ambito aziendale - inserimento in strutture residenziali e semiresidenziali e monitoraggio dei progetti personali - costruzione di progettualità e verifica delle impegnative di cura domiciliare (ICD) per le persone con grave disabilità - attivazione di lavori di rete rivolti alle singole persone o alle famiglie in difficoltà

Inoltre, a livello organizzativo: - analisi dei bisogni, delle risorse e delle criticità - collaborazione con gli altri servizi pubblici e privati del territorio - coordinamento delle Unità di Offerta sul territorio basato su una «vision» condivisa - promozione e coordinamento dei gruppi di lavoro funzionali e di processi formativi, sia rivolti al territorio che interni all’ULSS

Sedi nel Territorio Castelfranco V.to (Padiglione K dell’Ospedale, presso SerAT) (ex Ospedale Vecchio)

5 LOF – Il LOF (Laboratorio Orientamento Famiglie) è un percorso di valutazione, formazione e orientamento per la persona con Laboratorio Orientamento disabilità e la sua famiglia. L’obiettivo del LOF è di far emergere Famiglie il progetto di vita della persona in valutazione e di sostenere l’autodeterminazione delle persona e della sua famiglia. Il percorso nel Laboratorio ha durata di tre mesi e prevede la partecipazione attiva della persona con disabilità e dei sui familiari.

ICD – L’ICD (Impegnativa di Cura Domiciliare) è un contributo destinato alle persone non autosufficienti per supportare la Impegnative di Cura permanenza nel proprio domicilio. Serve per acquistare Domiciliare prestazioni di supporto e assistenza per la vita quotidiana. Per le persone con disabilità le tipologie di ICD sono due: - ICDp, riferita a interventi di promozione dell’autonomia e dell’aiuto personale per persone con disabilità psichica e intellettiva - ICDf, riferita a interventi per la vita indipendente per persone con disabilità fisico-motorie.

SIL – Il SIL (Servizio di Integrazione Lavorativa) predispone e realizza percorsi di integrazione sociale e lavorativa per le persone in Servizio di Integrazione carico al Servizio Disabilità che siano in età lavorativa e in Lavorativa possesso dei requisiti previsti dalla legge 68/1999. Gli operatori del SIL operano all’interno del servizio disabilità sia nella sede di Castelfranco che in quella di Montebelluna. Nel servizio di Montebelluna opera anche la sede centrale amministrativa del SIL che segue tutti i servizi distrettuali.

6 ULSS 2 Distretto Asolo I Centri di Lavoro Guidato (CLG) sono servizi diurni territoriali che hanno l'obiettivo di valutare, abilitare e formare le persone ed con disabilità per promuoverne l'inserimento lavorativo o enti gestori: socializzante nella comunità locale. Quando non è possibile Cooperativa La Rosa Canina questo passaggio, l'obiettivo rimane quello di mantenere e/o incrementare le abilità lavorative e il grado di socialità già Cooperativa Vallorgana acquisiti. Cooperativa Vita e Lavoro

Dimissioni Protette Il percorso Dimissioni Protette è rivolto a persone con disabilità in età adulta inserite nei Centri Diurni, che presentino sufficienti dai Centri Diurni requisiti di autonomia personale e competenze sociali e/o verso il Lavoro professionali, compatibili con le esigenze organizzative e produttive del mondo del lavoro.

Sedi nel Territorio – Vallorgana (25 posti) Montebelluna – La Rosa Canina (25 posti) – Vita e Lavoro (25 posti)

7 ULSS 2 Distretto Asolo I Centri Educativi Occupazionali Diurni sono servizi territoriali semiresidenziali rivolti a persone con disabilità media che ed attuano progetti con finalità educativa, riabilitativa e di enti gestori: socializzazione, attraverso attività di laboratorio e d'integrazione Cooperativa Ali con il territorio per aumentare e/o mantenere le abilità residue della persona. Centro Servizi Atlantis Associazione Oami Cooperativa La Rete Cooperativa Solidarietà Cooperativa Vita e Lavoro

Dimissioni Protette Il percorso Dimissioni Protette è rivolto a persone con disabilità dai Centri Diurni in età adulta inserite nei Centri Diurni, che presentino sufficienti requisiti di autonomia personale e competenze sociali e/o verso il Lavoro professionali, compatibili con le esigenze organizzative e produttive del mondo del lavoro.

Progetto OVER 55 Accompagnamento della persona con disabilità inserita nei Centri verso l’età anziana della Diurni e della famiglia nella fase di invecchiamento. disabilità Il progetto è rivolto a persone con disabilità in età compresa tra i 55 e i 65 anni, per le quali realizzare interventi adeguati ai loro bisogni, con il coinvolgimento delle famiglie e dei servizi che li hanno in carico e che li accompagneranno nell’età anziana.

Sedi nel Territorio Asolo – Vita e Lavoro (24 posti) Castelfranco – Atlantis (25 posti) – Vita e Lavoro (24 posti) – Oami (18 posti) Montebelluna – Solidarietà (22 posti) Montebelluna – Vita e Lavoro (24 posti) – Vita e Lavoro (24 posti) – Ali (20 posti) – La Rete (20 posti)

8 ULSS 2 Distretto Asolo I Centri Educativi Riabilitativi Diurni (CERD) sono servizi territoriali a carattere diurno rivolti a persone con disabilità con ed diversi profili di autosufficienza con elevati bisogni di sostegno enti gestori: (abilitativo-assistenziale, comunicativo-relazionale, sanitario). Centro Servizi Atlantis Forniscono interventi con finalità riabilitativa, educativa, di socializzazione e d'integrazione con il territorio, di aumento e/o Cooperativa Il Girasole mantenimento delle abilità residue. Il CERD è un servizio per l’età adulta. Vengono accolti minori con disabilità in deroga alla L 104 in casi eccezionali, laddove l’équipe del Servizio per l’età evolutiva ne abbia valutata la necessità e con l’accordo del Servizio per la disabilità adulta. Il progetto personalizzato tiene conto dell’età e delle esigenze di integrazione con i pari.

Progetto OVER 55 Accompagnamento della persona con disabilità inserita nei Centri verso l’età anziana della Diurni e della famiglia nella fase di invecchiamento. disabilità Il progetto è rivolto a persone con disabilità in età compresa tra i 55 e i 65 anni, per le quali realizzare interventi adeguati ai loro bisogni, con il coinvolgimento delle famiglie e dei servizi che li hanno in carico e che li accompagneranno nell’età anziana.

Sedi nel Territorio Castelfranco Veneto – Atlantis – Dafne (30 posti) Castelfranco Veneto – Atlantis – Dedalo (30 posti) Montebelluna – Il Girasole – Do Re Mi (30 posti)

9 ULSS 2 Distretto Asolo Il Centro Disabili Motori è un servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità motorie medio-gravi che ed effettua, principalmente, attività di tipo riabilitativo finalizzate enti gestori: al mantenimento e all’aumento delle autonomie, attività di tipo Centro Servizi Atlantis occupazionale attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche, attività che favoriscono la socializzazione e l’integrazione con il territorio.

IPAB Opere Pie d’Onigo di Il Centro per cerebrolesioni acquisite è un servizio Pederobba territoriale diurno rivolto a persone con disabilità acquisita volto a favorire e stabilizzare il miglior recupero funzionale dell’utente promuovendo l’acquisizione o la ri-acquisizione di competenze e capacità che, in relazione agli esiti ancora presenti, possano garantire il massimo livello di indipendenza possibile. Consiste, inoltre, nel favorire la partecipazione sociale e lo sviluppo di percorsi finalizzati al ritorno a forme di produttività lavorativa.

Dimissioni Protette Il percorso Dimissioni Protette è rivolto a persone con disabilità dai Centri Diurni in età adulta inserite nei Centri Diurni, che presentino sufficienti requisiti di autonomia personale e competenze sociali e/o verso il Lavoro professionali, compatibili con le esigenze organizzative e produttive del mondo del lavoro.

Sedi nel Territorio Castelfranco Veneto – Atlantis (20 posti) Pederobba – Liberi di Essere (24 posti)

10 ULSS 2 Distretto Asolo I Centri Diurni per l’autismo sono Servizi territoriali a carattere ed diurno rivolti a persone con disturbi dello spettro autistico che forniscono interventi con finalità riabilitativa, educativa, di enti gestori: socializzazione. L’intervento è finalizzato, inoltre, all’acquisizione Cooperativa Agorà di competenze per raggiungere i migliori livelli possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di Cooperativa Sonda integrazione/inclusione, ove possibile, nel mondo del lavoro.

Dimissioni Protette Il percorso Dimissioni Protette è rivolto a persone con disabilità dai Centri Diurni in età adulta inserite nei Centri Diurni, che presentino sufficienti requisiti di autonomia personale e competenze sociali e/o verso il Lavoro professionali, compatibili con le esigenze organizzative e produttive del mondo del lavoro.

Sedi nel Territorio – Kairos (10 posti) Loria – Casa Gialla ( 6 posti)

11 ULSS 2 Distretto Asolo Le Comunità Alloggio sono Servizi residenziali che accolgono ed persone adulte con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo familiare sia enti gestori: temporaneamente che permanentemente. Cooperativa La Rete La Comunità Alloggio mira a promuovere il mantenimento e/o lo sviluppo di nuove competenze sociali, favorendo percorsi di vita Cooperativa Vita e Lavoro adulta e maggiormente autonomi. Associazione Oami Le Comunità possono avvalersi di una rete di appartamenti con il fine di favorire percorsi di formazione all’autonomia abitativa

Sedi nel Territorio Giavera del Montello – Casa Giulia (posti 18) Vidor – Casa M. Adelaide (posti 20) – Casa dei Giacinti (posti 20)

Area Vasta "Casa del Campo" è una Comunità Alloggio per persone disabili (Ulss -Belluno) adulte affette da disturbo dello spettro autistico con attività residenziale e diurna. e Risponde al territorio delle province di Belluno e Treviso. Ente Gestore Cooperativa Castel Monte Onlus

Sedi nel Territorio – C.A. Casa del Campo (posti 10)

12 ULSS 2 Distretto Asolo L’ RSA è un servizio residenziale per persone adulte con grave disabilità sia fisica che mentale e con rilevanti bisogni sanitari ed e/o assistenziali, nella cui valutazione multidimensionale risulti enti gestori: comunque inequivocabile l’impossibilità dell’assistenza Centro Servizi Atlantis domiciliare o dell’inserimento in altra struttura per disabili. Centro Anziani Domenico Vengono accolte persone per le quali è impossibile, o molto Sartor difficile, un’assistenza a domicilio e non è realizzabile alcuna altra forma di residenzialità. IPAB Opere Pie d’Onigo di Pederobba

Sedi nel Territorio Castelfranco Veneto – RSA Atlantis (posti 24) Castelfranco Veneto – RSA Prisma (posti 20) Pederobba – RSA Opere Pie (posti 26)

13 ULSS 2 Distretto Asolo E’ un servizio di residenzialità rivolto a persone con disabilità ed lieve e con buoni livelli di autonomia, finalizzato a percorsi di autodeterminazione e di adultità: enti gestori:

Cooperativa Vita e Lavoro 1. appartamento a bassa protezione : è un servizio che Cooperativa Ali accoglie persone adulte con disabilità, con buoni livelli di autosufficienza, prive di famiglia o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata. L’accoglienza è orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità residue e a favorire esperienze di vita autonoma.

2. appartamenti cohousing : è un appartamento che risponde ad un progetto di autonomia in cui hanno scelto di convivere persone adulte con disabilità con buoni livelli di autosufficienza, supportate dalla presenza occasionale di un operatore. L'appartamento può essere collegato ad una comunità alloggio nel caso siano necessari interventi di emergenza.

Sedi nel Territorio 1. Appartamenti a bassa protezione Valdobbiadene – Casa di Carla (posti 4/6)

2. Appartamenti Cohousing Volpago del Montello – Casa Arcobaleno Vita e Lavoro

14 ULSS 2 Distretto Asolo E’ un servizio di residenzialità rivolto a persone con disabilità ed lieve e con buoni livelli di autonomia, finalizzato a percorsi di autodeterminazione e di adultità: enti gestori:

Cooperativa Vita e Lavoro 1. appartamenti week-end : è un appartamento aperto nei Cooperativa Vallorgana fine settimana, brevi o lunghi (da 1 a 4 notti), che ha lo Cooperativa Sonda scopo di dare una risposta organizzata per il tempo libero delle persone con disabilità e per il sollievo delle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere l’identità adulta e di sviluppare nella persona la capacità per una gestione della vita sociale di comunità.

2. appartamenti week-end per l’autismo : è un servizio che ha come obiettivo la preparazione all'autonomia delle persone affette da disturbi dello spettro autistico. Le finalità sono la socializzazione e la crescita dell'autonomia personale e di preparazione all'adultità sia rivolta ai giovani adulti sia alle famiglie.

Sedi nel Territorio 1. Appartamenti week-end Montebelluna – Colibrì (posti 4/5) Castelcucco – Casa Amica (posti 4/5)

2. Appartamenti week-end per l’autismo Altivole – Prove di Volo Kairos (posti 4/5)

15 «ALI bijooux» Ali Il Negozio-Laboratorio ALI bijoux è nato nel 1984 con lo scopo di valorizzare il lavoro di persone con disabilità assieme alle abili mani di maestri artigiani. Questo tipo di attività è un banco di prova per valutare le abilità fini e di attenzione della persona in un ambiente protetto ma allo stesso tempo a contatto con la clientela che vede e tocca con mano gli oggetti prodotti. Il laboratorio realizza creazioni originali con un vasto assortimento di bijoux e articoli regalo.

«Seminar libri» Nel 2016 il centro Atlantis ha iniziato a gestire la “libera” biblioteca in collaborazione Atlantis con il supermercato Coop. Alleanza 3.0. La biblioteca contiene libri donati dai cittadini che possono essere presi in prestito e successivamente restituiti. Il compito delle persone con disabilità è quello di catalogare i libri, etichettarli, ripararli e collocarli negli scaffali. Tale collaborazione ha dato avvio ad altre iniziative che riguardano i prodotti del mercato equosolidale e l’attivazione di un laboratorio di lettura animata per i bambini dei clienti del supermercato.

«Liberi di leggere» Il centro diurno Liberi di Essere e la Biblioteca Comunale hanno sviluppato un nuovo Opere Pie punto prestito libri in piazza a Pederobba organizzato e gestito dalle persone del Centro. Il punto prestito è fruibile a tutta la cittadinanza e ha lo scopo di trasformarsi in un luogo di aggregazione e di diffusione socioculturale grazie alle collaborazioni con le realtà associative territoriali. A tale scopo è stato attivato il progetto “Itinerantemente: la Libroteca” frutto della collaborazione tra il Centro e le associazioni “Brain Family” e “Amici di Ottorino ”. Il progetto permetterà di rendere i libri fruibili al prestito nei mercati zonali o centri commerciali.

«Consegna pasti» Ad inizio 2016 è iniziata una collaborazione con i servizi sociali di Giavera del Montello Oami che ha fatto nascere il progetto “consegna pasti”. Persone con disabilità e operatori del centro diurno Oami effettuano quotidianamente la consegna a domicilio di pasti caldi alle persone che ne fanno richiesta al . Il progetto unisce due esigenze: da una parte la necessità del Comune di far sì che la consegna pasti sia un’occasione d’incontro con le persone che ne usufruiscono e di monitoraggio quotidiano delle loro condizioni, dall’altra la voglia delle persone del centro diurno di mettersi a disposizione come valore aggiunto per la realtà territoriale che le accoglie.

16 «Brutti ma buoni» Il centro diurno Solidarietà ritira quotidianamente presso un supermercato della città i Solidarietà prodotti prossimi alla scadenza e invenduti, attraverso il progetto “Brutti ma Buoni”. Le persone inserite al centro partecipano alle fasi di ritiro merce, relazionano con il personale del supermercato, selezionano e catalogano gli alimenti da utilizzare, li sistemano in frigo, eseguono eventuali smaltimenti, svolgono mansioni di segreteria. Questa attività ha dato vita al progetto “Dire Fare Mangiare”, un itinerario educativo che “apre” il centro diurno agli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio sul “Fare con gli alimenti” ragionando sul “non spreco”. I laboratori si svolgono sia al centro diurno sia presso le scuole.

«Nuovi spazi di Il centro diurno collabora con il Comune di Pederobba per la gestione, una mattina a incontro in settimana, di alcune attività legate alla Biblioteca. biblioteca» Le attività riguardano la gestione del prestito di riviste e libri, il rivestimento, la Vita e lavoro sistemazione e pulizia dei volumi in magazzino, la realizzazione di segnalibri e depliant Pederobba informativi. Il progetto intende offrire alla comunità di Pederobba un servizio utile a livello gratuito.

«Anche noi Ortisti Il centro diurno ha aderito al progetto dell'Orto Solidale di Montebelluna. Oltre a Solidali» contribuire alla tenuta settimanale dell'orto, utenti e operatori ne stanno favorendo, Do Re Mi insieme agli altri «ortisti», lo sviluppo in senso ancor più solidaristico perché abitato da una «umanità in interazione» che alimenta legami. Si tratta di un'oasi verde nella città che favorisce l'incontro e lo scambio tra le persone attraverso la coltivazione degli ortaggi, il rispetto della natura e l'amore per le persone (ognuno fa e da quello che può e prende quello che serve). Gli ortaggi in esubero vengono donati a famiglie in difficoltà.

«Progetto Igea» Il progetto Igea (per gli antichi greci dea della salute) nasce dall’idea di inclusione Atlantis sociale che vede le persone disabili protagoniste di esperienze reali di interazione con la comunità. In questo caso il progetto mette in relazione le persone con disabilità con gli anziani che hanno problemi di mobilità. In particolare un gruppo di persone con disabilità, per conto di alcune persone anziane che hanno difficoltà ad uscire di casa, vanno in farmacia, acquistano i farmaci di cui necessitano gli anziani e li recapitano nelle loro abitazioni. Attraverso questo progetto le persone hanno la possibilità di sviluppare relazioni importanti con il territorio di appartenenza e di svolgere un ruolo di cittadino attivo a servizio della comunità. La conoscenza con i farmacisti ha dato loro la possibilità di partecipare ad incontri promossi dalla farmacia stessa su varie tematiche relative alla prevenzione e al prendersi cura della propria salute.

17 Le Cooperative di tipo B e quelle plurime hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Finora, nell’area della disabilità, il maggior contributo in tal senso è dato dalla rete di cooperative del Consorzio «In Concerto» che ha offerto varie opportunità di tirocinio che molte volte si sono trasformate in assunzioni.

Altre cooperative del nostro territorio stanno pensando di sviluppare una progettualità specifica per l’inserimento lavorativo trasformandosi in Cooperative plurime o aprendo Cooperative di tipo B.

Cooperative, Località

Le Cooperative Consorzio «In concerto» Castelfranco - Vedelago attive Sonda Altivole Themis Altivole

Le Cooperative Rosa Canina Montebelluna interessate Vallorgana Castelcucco Vita e Lavoro Vedelago - Castelfranco

18 In questo momento non ci sono fattorie didattiche o sociali riconosciute dalla Regione nel nostro territorio, ma ci sono associazioni o cooperative che da tempo stanno sviluppando progetti simili o si apprestano a realizzare fattorie vere e proprie

«Casa Gialla» Casa Gialla ha in progetto di diventare «fattoria sociale» con una Agorà serra, frutteto, coltivazione di fiori per impegnare persone nell’area dell’autismo.

Agricoltura sociale La fattoria sociale «El Contadin» nasce nel 2008 per sviluppare il settore dell’agricoltura sociale: promuove attività a carattere «El Contadin» agricolo con lo scopo di offrire uno spazio di formazione e Castelmonte crescita a persone con disabilità o svantaggio sociale. Le coltivazioni si sviluppano su tre ettari di terreno.

«Ca’Leido chi semina Il progetto prevede la realizzazione di una fattoria didattica e raccoglie» sociale con lo scopo di aumentare le abilità prassiche dei bambini Sonda e di creare opportunità di lavoro per giovani adulti nell’area dell’autismo. Sono attivi laboratori artigianali correlati al lavoro agricolo, compreso un punto vendita, e un laboratorio di accudimento animale.

Fattoria sociale L’idea di Supergiù è quella di fare agricoltura naturale e di offrire Supergiù occasioni di inserimento lavorativo e tirocini a giovani ed adulti con disabilità intellettiva e relazionale.

Le Cooperative- Cooperative/Associazioni Località Associazioni interessate Agorà Loria

Castelmonte Castelfranco Veneto

Sonda Altivole

Supergiù Maser

19 Il gruppo di auto mutuo aiuto rappresenta un’opportunità di dialogo per coloro che sentono il bisogno di condividere l’esperienza di avere nella propria famiglia una persona con disabilità e che necessitano di scambiarsi informazioni, sostegno reciproco e strategie per affrontare il quotidiano.

Il gruppo aiuta a: condividere emozioni, esperienze e sentimenti; affrontare con serenità la quotidianità e i cambiamenti; esprimere le proprie ansie e le proprie preoccupazioni (per il futuro, la salute…); scambiare informazioni e sostegno tra i partecipanti; sviluppare le risorse individuali per far fronte ai bisogni; creare una rete di amicizie al fine di rompere l’isolamento e la solitudine; trovare uno spazio per sé; creare momenti ricreativi e rilassanti.

Nel territorio sono presenti quattro tipologie di gruppi di auto mutuo aiuto: per i familiari, per le famiglie, per le persone con disabilità acquisite, per giovani con disabilità. Gli incontri avvengono ogni due o tre settimane; per poter partecipare si può contattare l’Associazione Area d’Agio, il singolo gruppo o il Servizio Disabilità.

Gruppo Località

Gruppo Famiglie Asolo Castelfranco V.to Montebelluna Pederobba Gruppo Famigliari Castelfranco V.to Montebelluna

Gruppo Giovani con disabilità Castelfranco V.to Montebelluna Volpago

Gruppo Disabilità Acquisite Montebelluna

Associazione Area I gruppi hanno costituito un’Associazione di promozione sociale, d’Agio la cui sede è a Montebelluna, con la finalità di sensibilizzare il territorio rispetto al tema dell’auto muto aiuto nella disabilità.

20 Oltre A.S.D. Onlus L’obiettivo principale dell’associazione è quello di permettere la pratica di una disciplina sportiva a persone con disabilità intellettiva/relazionale. L’attività sportiva offre l’opportunità di mettersi in gioco, di conoscere nuove persone, di relazionarsi e divertirsi. Aiuta a sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo, a lavorare su se stessi in termini psichici ma soprattutto fisici, migliorando la forma fisica e le capacità coordinative, a conquistare progressivamente una migliore autonomia quotidiana che induca ad un progressivo aumento dell’ autostima, prendendo consapevolezza delle proprie possibilità.

Le discipline sportive che l’associazione propone sono atletica, basket, podismo e bocce. Sono praticate a livello agonistico o promozionale a seconda delle potenzialità personali. Tutte le attività sono gestite e coordinate da tecnici qualificati aiutati da volontari. Per le diverse discipline sportive sono previsti allenamenti settimanali regolari e la partecipazione a gare regionali, nazionali e internazionali.

Sede: Montebelluna

Sport Life Onlus «Sport Life» è una realtà consolidata nel Veneto da oltre 30 anni, il cui scopo è quello di avvicinare al mondo dello sport i giovani con disabilità intellettiva/relazionale e fisica, praticando varie attività sportive, anche a livello agonistico, secondo le proprie possibilità e potenzialità, considerando lo sport un mezzo privilegiato di integrazione e di trasformazione del tempo libero in tempo significativo. E’ grazie all’attività sportiva e al percorso intrapreso, che ogni atleta può mettersi in gioco, sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità, imparare le regole di vita, raggiungere il benessere psico-fisico, conquistare autostima e autonomia personale, il tutto finalizzato all’ inclusione sociale.

Le discipline sportive e culturali praticate comprendono: nuoto; attività motoria e riabilitativa in acqua per bambini e adulti; tennis tavolo; judo adattato-integrato; golf; calcio a 5 unificato; teatro integrato e laboratorio musicale. Le attività sono seguite da uno staff di operatori qualificati, affiancati da volontari. L’associazione partecipa a gare regionali, nazionali e internazionali.

Particolare rilevanza è il Progetto “Cuccioli in Acqua” il quale ha lo scopo di avvicinare all'acqua i bambini con disabilità fisica ed intellettiva in età scolare e prescolare. I bambini imparano ad essere a proprio agio in acqua, a saper riconoscere e gestire il proprio corpo e i movimenti nell'acqua con maggiore autonomia.

Sede: Montebelluna

21 Le associazioni di volontariato sono distribuite su tutto il territorio dell’ULSS 2 Distretto Asolo e si occupano del tempo libero delle persone con disabilità, di socializzazione, autonomia e brevi periodi di vacanza. Le persone che organizzano le attività possono essere sia familiari che persone volontarie sensibili ai bisogni delle persone con disabilità. Le attività sono nella maggior parte a titolo gratuito, alle famiglie alcune volte viene richiesto il rimborso delle spese sostenute.

Gruppo Località Attività AIPD Marca Trevigiana Percorsi per l’autonomia Treviso Sensibilizzazione del territorio Montebelluna Vacanze estive Corsi di formazione professionale Laboratori espressivi Consulenza alle famiglie Consulenza/attività nelle scuole

Allegruppo Pederobba Organizzazione momenti ludico-ricreativi

Amici della Solidarietà Montebelluna Consulenza/attività nelle scuole Sensibilizzazione del territorio Gestione e distribuzione eccedenze alimentari

API Amici per l’Integrazione Onlus Montebelluna Percorsi per l’autonomia Pratica sportiva non agonistica

Arcobaleno Albaredo di Vedelago Organizzazione momenti ludico-ricreativi Vacanze estive Organizzazione uscite week end

Brain Family Treviso sede Pederobba Consulenza alle famiglie Supporto a persone con disabilità Gruppi auto mutuo aiuto Organizzazione momenti ludico-ricreativi

Casa Maria Adelaide onlus Vidor Organizzazione momenti ludico-ricreativi Promozione e partecipazione ad eventi culturali

Chi c’è c’è Albaredo / Vedelago Organizzazione momenti ludico-ricreativi

Don Tonino Bello Treviso Vacanze estive Organizzazione momenti ludico-ricreativi

22 Gruppo Località Attività Familiari Atlantis (AFA) Castelfranco V.to Consulenza alle famiglie Vacanze estive

Familiari Vallorgana Castelcucco Organizzazione momenti ludico-ricreativi

Farcela Onlus Castelfranco V.to Percorsi per l’autonomia Laboratori espressivi Pratica sportiva agonistica e non Attività riabilitative Supporto a persone con disabilità

Organizzazione momenti ludico-ricreativi Fiori d’Acqua Fonte Gruppo Amico Castelfranto V.to Organizzazione momenti ludico-ricreativi Organizzazione uscite Week end Vacanze estive

Gruppo Calimero Caerano S. Marco Vacanze estive

Gruppo La Tribù Organizzazione momenti ludico-ricreativi

Gruppo Volontari S. Giuseppe Raccolta fondi Sensibilizzazione e formazione del territorio

Il puzzle della vita onlus Onigo di Pederobba Diffusione informazioni tecniche Consulenza alle famiglie Creazione di manufatti

La Margherita Pratica sportiva agonistica e non Passeggiate, marce non competitive Organizzazione momenti ludico-ricreativi

Le Vele Organizzazione momenti ludico-ricreativi

Papavero Blu Asolo Organizzazione momenti ludico-ricreativi

Papì Urra Montebelluna Organizzazione momenti ludico-ricreativi Vacanze estive

Passeggiate, marce non competitive Sorriso Castello di Godego Vacanze estive

Vivere la Vita onlus Organizzazione momenti ludico-ricreativi

23 Anno Tipo di struttura Luogo Tipo di sostegno

1982 Vita e Lavoro CEOD Asolo, Castelfranco, Montebelluna Medio

1983 CEOD Ali Valdobbiadene Medio

1987 Comunità Alloggio Casa Giulia Oami Giavera del Montello Medio

1987 Vita e Lavoro CEOD Pederobba Medio

1987 CERD Do Re Mi Montebelluna Alto

1989 CLG La Rosa Canina Montebelluna Lieve – Medio

1989 CEOD O.A.M.I Giavera del Montello Medio

1990 Vita e Lavoro CLG Vedelago Lieve – Medio

1991 CLG Andrea Serena Vallorgana Lieve – medio

1995 CEOD Solidarietà Montebelluna Medio

1995 Centro Diurno Casa Gialla Loria Medio –Alto

1998 RSA Stella Alpina Opere Pie Pederobba Alto

2000 Servizio Disabilità Montebelluna

2001 Centri Diurni Atlantis Castelfranco V.to Medio – Alto

2002 RSA Atlantis Castelfranco V.to Alto

2005 Comunità Alloggio Casa M. Adelaide Vidor Medio

2006 Casa Amica Appartamento week-end Castelcucco Lieve

2006 CEOD Il Sole Vidor Medio

2009 Comunità Alloggio Casa Dei Giacinti Volpago del Montello Medio –Alto

2009 Centro per Cerebrolesioni Acquisite Pederobba Medio

2010 Colibrì Appartamento week-end Montebelluna Lieve

2011 RSA Prisma Castelfranco V.to Alto

2013 Centro Diurno Kairos Altivole Medio – Alto

2015 Casa Arcobaleno Appart. Cohousing Volpago del Montello Lieve

2015 Comunità Alloggio Casa del Campo Cavaso del Tomba Alto

2016 Casa di Carla Appartamento Valdobbiadene Lieve

2016 Prove di Volo Altivole Medio –Alto

Nota: gli appartamenti Casa Gialla e Castelmonte sono stati aperti per un anno rispettivamente nel 2013 e 2016

24 Un sistema in continua Il Sistema Disabilità si è organizzato attraverso vari tavoli di relazione lavoro e coordinamenti, quali:

- Tavolo del piano di zona

- Coordinamento dei presidenti/direttori degli enti gestori

- Coordinamento dei referenti dei centri diurni

- Tavolo Residenzialità

- Coordinamento con gli assistenti sociali dei Comuni

- Tavolo con familiari esperti

- Tavolo per la formazione trasversale per gli operatori coinvolti nella rete dei servizi

Altri gruppi di lavoro a termine vengono attivati su temi specifici per la realizzazione di nuovi progetti e protocolli legati ai processi evolutivi del territorio. Obiettivo di questa organizzazione è costruire una «mente relazionale» che continua a «pensare» le politiche a favore delle persone e famiglie con disabilità.

25 Ente Gestore Nominativo Tipologia Indirizzo Telefono –Fax – Mail – Sito

U.O.S.D. Disabilità Via Ospedale, 54 tel. 0423 61.48.43 ULSS 2Distretto Asolo 31044 Montebelluna (TV) [email protected] https://www.ulssasolo.ven.it/Area- socio-sanitaria/Strutture- operative/Distretto-Socio-Sanitario- Unico/Disabilita

Area d’Agio Associazione di Gruppi tel. 346 82.100.49 promozione sociale Auto-Mutuo Aiuto [email protected]

Associazione CEOD OAMI Semiresidenziale Via Lavagei 48 tel 392/92.888.19 OAMI 31040 - Giavera del Montello [email protected] (TV) http://www.oami.altervista.org/

Associazione Comunità Alloggio Residenziale Via Colombre 61 tel 0422 77.69.31 OAMI Oami Casa Giulia 31040 - Giavera del Montello [email protected] (TV) http://www.oami.altervista.org/

ATI Con..tatto CDM Atlantis Semiresidenziale Via Postioma di Salvarosa 23/A tel 0423 70.67.00 CEOD Atlantis 31033 - Castelfranco V.to (TV) [email protected] CERD Atlantis http://www.centroatlantis.org/

ATI Con..tatto RSA Atlantis Residenziale Via Postioma di Salvarosa 23/A tel 0423 70.67.10 / 0423 70.67.11 31033 - Castelfranco V.to (TV) [email protected] http://www.centroatlantis.org/

Centro Anziani RSA Prisma Residenziale Via Ospedale 12 tel 0423 73.82.64 – 73.81.11 Domenico Sartor 31033 - Castelfranco V.to (TV) [email protected] http://www.centroanzianisartor.it/

Consorzio tel 0423 70.18.00 "In concerto" [email protected] www. consorzioinconcerto.it

Cooperativa Casa Gialla Semiresidenziale Via La Piccola 27 tel 335 13.23.147 Agorà 31037 - Castione di Loria (TV) [email protected]

Cooperativa CEOD Casa M. Semiresidenziale Via Paludotti 33 tel 0423 98.53.92 La Rete Adelaide 31020 - Vidor (TV) [email protected] Il Sole

Cooperativa Comunità Alloggio Residenziale Via Paludotti 33 tel 0423 98.53.99 La Rete Casa Maria Adelaide 31020 - Vidor (TV) [email protected] http://www.casamariadelaide.it/

Cooperativa Ali Casa Di Carla Gruppi Via Roma 77 tel 335 13.60.134 Appartamento 31049 – Valdobbiadene (TV) [email protected]

26 Ente Gestore Nominativo Tipologia Indirizzo Telefono –Fax – Mail - Sito

Cooperativa Ali CEOD Ali Semiresidenziale Via Leopardi 6 tel 0423 97.35.38 31049 - Valdobbiadene [email protected] TV)

Cooperativa Comunità Alloggio Residenziale Via A. De Gasperi 10 tel 366 56.75.256 Castel Monte Casa del Campo 31034 – Cavaso del Tomba [email protected] onlus (TV) http://www.castelmonteonlus.it/

Cooperativa Il CERD Do Re Mi Semiresidenziale Via Feltrina Nord 2 tel 0423 60.34.11 Girasole 31044 - Montebelluna [email protected] (TV) http://www.ilgirasole.coop/

Cooperativa CLG La Rosa Canina Semiresidenziale Via Feltrina Sud 42 tel 329/6219943 La Rosa Canina 31044 – Montebelluna (TV) [email protected]

Cooperativa CEOD «La Libellula» Semiresidenziale Via Sant’Andrea 114 tel 0423 60.13.41 Solidarietà 31044 -Montebelluna (TV) [email protected] http://www.ceodsolidarieta.it/

Cooperativa Kairos Semiresidenziale Via Brioni 61 tel 0423 56.41.28 Sonda 31030 - Altivole (TV) [email protected] http://www.sondacoop.it/ http://www.ca-leido.it

Cooperativa Casa Amica Gruppi Via S. Antonio 1 tel 0423 96.20.33 Vallorgana Appartamento 31030 - Castelcucco (TV) [email protected]

Cooperativa CLG “Andrea Serena” Semiresidenziale Via S. Antonio 1 tel 0423 96.20.33 Vallorgana 31030 - Castelcucco (TV) [email protected] http://www.cooperativavallorgana.it/

Cooperativa Vita CEOD Vita e Lavoro Semiresidenziale Via Ca’ Falier 7 tel. 0423 95.27.60 e Lavoro Asolo 31011 - Asolo (TV) [email protected] http://www.vitaelavoro.it/

Cooperativa Vita CEOD Vita e Lavoro Semiresidenziale Via Postioma 25 tel 0423 49.01.23 e Lavoro Castelfranco V.to 31033 - Castelfranco V.to [email protected] (TV) http://www.vitaelavoro.it/

Cooperativa Vita CEOD Vita e Lavoro Semiresidenziale via Piave 13 tel 0423 23.459 e Lavoro Montebelluna 31044 – Montebelluna (TV) [email protected] http://www.vitaelavoro.it/

Cooperativa Vita CEOD Vita e Lavoro Semiresidenziale Via Trevisani nel Mondo 26 tel 0423 69.229 e Lavoro Pederobba 31040 - Pederobba (TV) [email protected] http://www.vitaelavoro.it/

27 Ente Gestore Nominativo Tipologia Indirizzo Telefono –Fax – Mail - Sito

Cooperativa Vita CLG Vita e Lavoro Semiresidenziale Via Lazzaretto 36/1 tel 0423 40.11.24 e Lavoro 31050 – Vedelago (TV) [email protected] http://www.vitaelavoro.it/

Cooperativa Vita Colibrì Gruppi Via Toronto 8 int. 2 tel 345 25.11.532 e Lavoro Appartamento 31044 - Caonada di [email protected] Montebelluna (TV) http://www.vitaelavoro.it/

Cooperativa Vita Comunità Alloggio Residenziale Via Palladio 1/A tel 0423 87.10.21 e Lavoro Casa dei Giacinti 31040 Volpago del Montello [email protected] (TV)

IPAB Opere Pie CGCLA Liberi di Essere Semiresidenziale Via Roma 77/A tel 0423 69.47.31 d’Onigo 31040 - Pederobba (TV) [email protected] http://www.operepiedionigo.it/

IPAB Opere Pie RSA Opere Pie Residenziale Via Roma 77/A tel 0423 69.47.61 d’Onigo 31040 - Pederobba (TV) [email protected] http://www.operepiedionigo.it/

Supergiù Fattoria Sociale Via San Marco tel. 340 46.58.689 31010 - Crespignaga di [email protected] Maser (TV) http://www.supergiufattoriasociale.it

Themis Società Via Costanza, 2 tel. 0423 56.44.20 Cooperativa 31030 – San Vito di Altivole [email protected] Sociale a.r.l. (TV) www.themis-coop.it

28 Nominativo Indirizzo Telefono – Fax – Mail - Sito

AIPD Marca Trevigiana Via Tariosa, 15 tel. 0438-49.20.69 31010 Mareno di Piave (TV) tel. 345-34.43.955 [email protected] http://www.aipdmarcatrevigiana.it/

Allegruppo Pederobba tel. 333-73.85.696 [email protected]

Amici della Solidarietà Via Sant’Andrea, 114 tel. 328-13.58.837 31044 Montebelluna (TV) [email protected] http://www.amicidellasolidarieta.it/

API Amici per l’Integrazione Onlus Via Martini, 4 c/o Casa del Volontariato tel. 335-69.00.575 31044 Montebelluna (TV) [email protected]

Arcobaleno Piazza XXVI Maggio, 2 tel. 347-17.44.063 31030 Albaredo di Vedelago (TV) maurillo68msn.com

Brain Family Treviso Via Roma 77/A tel. 334-26.03.248 31040 – Pederobba (TV) [email protected]

Casa Maria Adelaide onlus Via Paludotti, 33 tel. 89.24.34 31020 Vidor (TV) [email protected]

Chi c’è c’è Albaredo/Vedelago tel. 349-32.48.295 [email protected]

Don Tonino Bello Treviso http://www.toninobello.com/

Familiari Atlantis (AFA) c/o Centro Polivalente Atlantis tel 0423-70.67.00 [email protected]

Familiari Vallorgana Castelcucco (TV) tel. 331-12.48.518 [email protected]

Farcela Onlus Via Verdi, 3 tel. 392-02.84.556 31033 Castelfranco V.to (TV) [email protected] http://www.farcela.org/

Fiori d’Acqua Fonte (TV) [email protected]

Fondazione Il Nostro Domani http://www.ilnostrodomani.org/

Gruppo Amico Castelfranco V.to (TV) [email protected]

29 Nominativo Indirizzo Telefono – Fax – Mail - Sito

Gruppo Calimero Caerano S. Marco (TV) [email protected]

Gruppo La Tribù Nervesa della Battaglia (TV) [email protected]

Gruppo Volontari S. Giuseppe Crocetta del Montello (TV) Tel. 339-62.59.039 [email protected]

Il puzzle della vita Via Cavallea, 32 tel. 0423-18,00,710 31040 Onigo di Pederobba (TV) cell. 320-09.800.72 [email protected] http://www.ilpuzzledellavita.blogspot.it/

La Margherita Crespano del Grappa tel. 338-38.70.430 [email protected]

Le Vele Castello di Godego tel. 334.14.55.547

OLTRE A.S.D. ONLUS Via Dante, 14 c/o Centro Giovami tel. 345-32.17.562 31044 Montebelluna (TV) [email protected] http://www.oltreonlusmontebelluna.it/

Papavero Blu Via Castellana, 29 tel. 348-40.24.571 31011 Asolo (TV) [email protected]

Papì Urrà Montebelluna tel 388-04.61.992 [email protected]

Sorriso Castello di Godego (TV) tel. 339-65.88.371 [email protected]

Sport Life Onlus Via Dante, 14 c/o Centro Giovani tel. 327-84.57.499 31044 Montebelluna (TV) [email protected] http://www.sportlifeonlus.it/

Vivere la Vita onlus Piazza Papa Luciani, 1 tel . 349-56.91.567 31040 Segusuno (TV) tel. 340-89.78.012 [email protected]

30