COMUNE DI PROVINCIA DI SERVIZIO TECNICO Prot. 2967/2016 Oggetto: "Ambito Residenziale rado B3 – PA1” – Procedimento di “Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica” prodromica ad eventuale proposta di variante al Piano delle Regole del P.G.T. vigente"

Soggetto proponente: Sig.ri: Peregalli Remo, Comparolo Ivano, Comparolo Roberta, Comparolo Massimo Tognolini Anna, Acquistapace Michela, Acquistapace Gioconda, Acquistapace Paolo, Tognolini Giuseppe, Tognolini Sergio, Martinelli Ivana e Tognolini Rino.

VERBALE CONFERENZA DI VERIFICA

Il giorno 10 marzo 2016, alle ore 10,00, presso gli uffici del Palazzo Municipale di Delebio, viene aperta la seduta della Conferenza di Verifica nell'ambito della procedura di assoggettabilità alla VAS della variante al Piano delle Regole presentato dai Sig.ri Peregalli Remo, Comparolo Ivano, Comparolo Roberta, Comparolo Massimo Tognolini Anna, Acquistapace Michela, Acquistapace Gioconda, Acquistapace Paolo, Tognolini Giuseppe, Tognolini Sergio, Martinelli Ivana e Tognolini Rino per l'attuazione del PA1 ambito rado B3 in variante al Piano delle Regole del vigente P.G.T- Il procedimento di Verifica è stato avviato con Deliberazione G.C. n. 78 del 26/08/15, con la quale sono state individuate le autorità e gli enti interessati nel processo e l'avviso di avvio del procedimento è stato pubblicato sul sito del Comune di Delebio in data 16/09/2015, unitamente all'avviso di messa a disposizione del Rapporto Ambientale Preliminare (quest'ultimo pubblicato sul sito del Comune di Delebio e sul sito SIVAS della Regione Lombardia, come previsto dalla normativa vigente in materia di VAS). Di seguito in elenco, gli enti competenti in materia ambientale e territorialmente interessati, convocati con nota del 04/01/16 protocollata il 15/02/2016 al nr. 642.VI.1 a questa Conferenza di Verifica:

Autorità Proponente : Sigg. …omissis….(identificati agli atti e in epigrafe) C/o recapito da loro indicato: Geom. Sergio Zucchi di Delebio Regione Lombardia *Direzione Generale Territorio Urbanistica e Difesa del Suolo *STER Sondrio; A.R.P.A. Lombardia, Provincia di Sondrio; Comunità Montana Valtellina di ; Comuni di: *; *; *; *Rogolo; *; *; *Pagnona; Parco delle Orobie Valtellinesi (anche in qualità di Ente gestore delle aree SIC e ZPS presenti sui territori comunali); Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio – Direzione Regionale per i Beni Culturali e del Paesaggio Lombardo ; ed inoltre: ATS della Montagna Sondrio; Arch. Augusto Colombo (estensore del rapporto preliminare); Arch. Arturo Bonaiti; (estensore del PGT)

Sono presenti alla seduta di Conferenza di Verifica: il Sindaco di Delebio, sig. Marco Ioli - Autorità Procedente il geom. Luciano Rech Responsabile del Servizio Tecnico - Autorità Compente l'arch. Augusto Colombo, redattore del Rapporto preliminare incaricato dalla Autorità Proponente l'arch. Arturo Bonaiti - estensore del Piano di Governo del Territorio del Comune di Delebio L’Autorità Competente e Autorità Procedente, introducono la discussione motivando le ragioni della convocazione di questa Conferenza dei servizi e chiede al Proponente di illustrare in sintesi l’intervento. L'arch. Augusto Colombo delinea gli aspetti principali contenuti nel Rapporto Preliminare agli atti ed anche all'integrazione dello stesso a seguito dei pareri pervenuti in seguito citati. Si comunica che alla data odierna sono pervenuti, alle date e ai numeri sottoindicati, i seguenti pareri, che ivi si allegano quale quale parte integrante al verbale, e dei quali si dà lettura immediata: − Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia (prot. n. 1507 del 09/03/16); − ARPA Sondrio (prot. n. 865 del 11/02/16); − Ente Parco delle Orobie Valtellinesi (prot. n. 1000 del 17/02/16); − Provincia di Sondrio (prot. n. 1463 del 09/03/16). Terminata la lettura dei pareri pervenuti e vista l'integrazione del Rapporto Preliminare alla luce dei pareri pervenuti ed in funzione delle considerazioni proposte in merito agli effetti sull'ambiente, l'Autorità Competente per la VAS, unitamente alla Procedente per la VAS, rileva che ogni indicazione contenuta nei suddetti pareri e nelle considerazioni emerse durante la Conferenza di Verifica, è stata recepita nell'integrazione al Rapporto Preliminare dal Proponente. Vista la Legge Regionale n. 12/2005 e successive modifiche ed integrazioni;

D I S P O N E

• che per quanto attiene i contenuti della presente Conferenza di Valutazione Assoggettabilità alla VAS esprime parere FAVOREVOLE DI ESCLUSIONE DELLA VAS della variante al Piano delle Regole in oggetto; • di accogliere le proposte inserite nei pareri espressi dagli Enti in occasione della presente Conferenza • di trasmettere copia del presente verbale a tutti gli interessati al procedimento. Non essendoci null’altro da discutere la seduta è tolta alle ore 11.00 Il presente verbale verrà pubblicato all’albo Comunale web, su Amministrazione Trasparente e sul sito SIVAS Regionale. Si precisa che, secondo quanto previsto dalla D.G.R. 761/2010, l’Autorità competente per la VAS, d’intesa con l’autorità procedente, esaminato il rapporto preliminare, acquisito il verbale della conferenza di verifica e valutati i pareri espressi dagli uffici/ Enti coinvolti, si pronuncerà, entro 90 giorni, con atto formale. Letto confermato sottoscritto. Delebio lì 10 marzo 2016 AUTORITA’ COMPETENTE PER LA VAS: f.to geom. Luciano RECH AUTORITA’ PROCEDENTE PER LA VAS: f.to geom. Marco IOLI TECNICO INCARICATO DAL SOGGETTO PROPONENTE: f.to Arch. Augusto COLOMBO.