Comune di Provincia di

CARTA DEI SERVIZI 2013-2015

Approvato con deliberazione della Giunta Municipale N° 40 in data 14.10.2013

IL COMUNE

- Sintesi delle informazioni di interesse per i cittadini e gli stakeholder esterni - Chi siamo: Il Comune di Pedesina (34 abitanti) ha un'estensione pari a 6,2 Kmq, , è situato nella sponda Orobica della Valtellina a circa metà della Valgerola. È situato sulle pendici del Pizzo Rotondo ( 2232 m.) e si estende dal fiume Bitto sino al crinale della montagna a confine con i Comuni di a ovest, a nord, e a sud.Il Comune è posto ad un altitudine di 1032 metri sul livello del mare ed è attraversato dalla strada provinciale SP. 7 ( ex SS405). E’ il Comune più piccolo d’Italia. Al Comune si accede: -in treno - da Milano, Lecco, si raggiunge . Dalla stazione di Morbegno proseguire con autobus STPS per Gerola: la fermata del capolinea è sulla destra appena usciti dalla stazione. -in auto - da Milano, Lecco superstrada SS. 36 fino al Trivio di Fuentes, poi SS. 38 in direzione Valtellina; a Cosio girare a destra; da Morbegno imboccare sulla destra la strada provinciale 72 per la Valgerola; quindi Sacco, Rasura e a 2 km circa arrivo a Pedesina. - in pulman- il servizio è gestito dalla Società Trasporti Pubblici di Sondrio con varie corse giornaliere.

Il Comune di Pedesina fa parte della Comunità Montana Valtellina di Morbegno ed è compreso nel Parco delle Orobie Valtellinesi

L'attuale economia del comune è molto diversa rispetto a quella di un secolo fa. Infatti oggi si concentra prevalentemente sulle attività turistiche ed è un centro di villeggiatura. L'attività principale di Pedesina è il turismo e nel corso dell'anno sono molte le attività che il comune e i residenti propongono ai villeggianti per far scoprire loro le bellezze del territorio e della cultura locali. Il civico palazzo, sede del comune, dei suoi organi ed uffici è sito in Pedesina centro in Via San Rocco N° 2.

- Identità territorio Informazioni note Superficie kmq 6,20 Altitudine media 1032 Min. 400 max 2232 Frazioni 0 fiumi 1 Bitto abitanti 34 Abitanti mq. 5,48

VIABILITÀ Informazioni note Statali km Provinciali km. 3 Comunali km. 6 Vicinali km. 3

LA MAPPA

GLI ORGANI ISTITUZIONALI Il consiglio, la giunta, il sindaco sono gli organi di governo del comune: a loro spettano i poteri di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

IL SINDACO Il sign. Maxenti Valentino è stato rieletto sindaco del Comune di Pedesina il 16 giugno 2009 Il sindaco rappresenta la comunità e l'amministrazione comunale. E' l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Sulla base dello Statuto del Comune di Pedesina, spetta al sindaco, oltre all'esercizio delle competenze attribuitegli dalla legge: LA GIUNTA COMUNALE In base all’art. 17 dello Statuto comunale la giunta è l’organo esecutivo e di governo del comune, adotta tutti gli atti idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell’ente nel quadro degli indirizzi politico e amministrativo generali ed in attuazione degli atti fondamentali approvati dal consiglio comunale, salvo quelli espressamente attribuiti ad altri organi. La giunta comunale è composta da 4 assessori, più il sindaco, ognuno con una o più deleghe: 1) RUFFONI FABIO 2) VITALI GUIDO 3) FANTAZZINI VINCENZO 4) BASSANI MIRIAM IL CONSIGLIO COMUNALE In base all’art. 9 dello Statuto comunale il consiglio comunale, rappresentando l’intera comunità locale, determina l’indirizzo ed esercita il controllo sull’attività politico-amministrativa del Comune. Le sue funzioni sono ampiamente e dettagliatamente elencate nei citati riferimenti di legge. Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco Maxenti Valentino e dai seguenti 11 consiglieri: 1) FANTAZZINI VINCENZO 2) TARABINI GIULIA 3) RUFFONI FABIO 4) MAXENTI SERGIO 5) BRISA CISELLA 6) BERTA ELISA 7) VITALI GUIDO 8) BASSANI MIRIAM 9) ROGANTINI CINZIA 10) GATTI MAURIZIO 11) DIMO RENZO CARTA DEI SERVIZI 1. PREMESSA

Il Comune predispone la Carta dei Servizi per dare ai cittadini, e alle realtà socio-economiche operanti sul territorio, una migliore conoscenza dei contenuti e della significatività della propria azione, nel quadro delle iniziative volte a migliorare il proprio rapporto con l’utenza. In particolare la Carta dei Servizi: • definisce principi, criteri e modalità per l’erogazione dei servizi al cittadino. • assicura la partecipazione dei cittadini nelle scelte dell’Amministrazione Comunale, il diritto di accesso alle informazioni e la facoltà di giudizio sull’operato. • stabilisce, con standard verificabili, per i servizi regolamentati, le caratteristiche e i tempi di intervento / risposta a fronte di specifiche situazioni o richieste. • indica riferimenti precisi per l’inoltro di reclami e segnalazioni da parte del cittadino e per le modalità di risposta da parte dell’Ente. La Carta dei Servizi è costituita da una parte generale e da “schede di regolamentazione” specifiche per ogni servizio. Il cittadino può conoscere il contenuto della Carta dei Servizi visitando il sito Internet comunale- AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE sul sito www.comune.traona.so.it o richiedendo una copia del documento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dati forniti dai responsabile dei servizi: -Area Tecnica manutentiva -Area Amministrativa Economico finanziaria servizi alla persona

Il potere sostituivo in caso di inerzia dei responsabili dei Servizi è svolto dal Segretario comunale : - Tel.0342 651767 - Fax 0342 651767 - -posta e-mail [email protected] - posta certificata [email protected] orari- lunedì dalle 10,00 alle 12,00

E’ possibile, inoltre, rivolgersi agli stessi uffici per avere informazioni o segnalare inadempienze relativamente a quanto previsto nel documento.

2. PRINCIPI FONDAMENTALI Eguaglianza L’erogazione dei servizi da parte del Comune avviene nel rispetto del principio di eguaglianza di tutti i cittadini. Le regole che determinano il rapporto fra il Cittadino e l’Amministrazione Comunale sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione e opinioni politiche. L’Amministrazione Comunale si impegna a prestare particolare attenzione ai soggetti portatori di handicap, agli anziani e ai cittadini appartenenti alle fasce sociali più deboli. Imparzialità Nei confronti dei cittadini sono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità Continuità E’ garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni tenendo conto dell’orario di lavoro degli addetti e delle cause di forza maggiore. Sono adottati i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi. Partecipazione E’ garantita la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio, sia per tutelare il diritto alla verifica della corretta erogazione da parte del Comune sia per favorire la collaborazione fra il Comune e la Città.

Efficacia ed Efficienza Il Comune si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del servizio erogato, attraverso l’adozione delle soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee, in relazione alle risorse disponibili.

3. STRUMENTI 3.1. Standard di Qualità del servizio Per rendere più chiari i ruoli di ogni soggetto interessato ed affinché, sia il Cittadino che il Comune abbiano parametri oggettivi di riferimento, sono introdotti standard relativi alla prestazione del servizio. Gli standard, indicati nelle schede di regolamentazione, costituiscono lo strumento di verifica dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, oltre che il riferimento per la rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza. Il Comune considera determinanti, per qualità dei servizi erogati, i seguenti fattori: • copertura funzionale alle esigenze sul territorio; • continuità e regolarità dell’erogazione; • completezza ed accessibilità alle informazioni; • rapporto con gli utenti.

3.1.1 Copertura funzionale alle esigenze sul territorio Per assicurare una copertura sul territorio che sia funzionale alle esigenze dei cittadini, il Comune definisce gli standard per ogni servizio a partire, se necessario, da un’analisi delle esigenze rilevate attraverso uno specifico sistema di indagine. Il cittadino può, inoltre, esprimere le proprie esigenze servendosi delle indicazioni contenute nella Carta dei Servizi e attraverso gli strumenti di monitoraggio periodico.

3.1.2 Continuità e regolarità dell’erogazione Il Comune si impegna a garantire la continuità e la regolarità del servizio secondo le modalità e i tempi specificati nelle schede di regolamentazione. Per l’erogazione dei servizi, l’Ente può impiegare la propria struttura organizzativa o servirsi di fornitori esterni. Il conseguimento degli obiettivi di continuità e regolarità è perseguito attraverso: • la programmazione degli interventi che l’Ente e/o i fornitori sono tenuti a realizzare; • la programmazione dei controlli sulla regolarità di erogazione del servizio e dalla predisposizione di quanto necessario per la soluzione di eventuali anomalie rilevate. In caso di anomalie, l’intervento, tenendo conto della tipologia del servizio, avviene nel più breve tempo possibile; ogni scheda di regolamentazione del servizio riporta, se previsti, i tempi di minima e di massima dell’intervento.

3.1.3 Completezza ed accessibilità alle informazioni Il Comune comunica con il cittadino attraverso gli strumenti indicati nel successivo punto 3.2 e si impegna a far in modo che tali strumenti siano chiari, comprensibili e di facile accesso. Periodicamente sono effettuate indagini a campione per verificare il grado di completezza dei requisiti relativi ai servizi erogati rispetto alle esigenze dei cittadini. Per favorire la conoscenza dei servizi erogati, l’Ente mette a disposizione dei cittadini, presso gli uffici competenti, le informazioni sul servizio prestato e le indicazioni in merito alle modalità, ai criteri e ai tempi di erogazione.

3.1.4 Rapporto con gli utenti Il personale dipendente, i fornitori e il personale esterno, sono un veicolo importante dell’immagine dell’Ente; pertanto il personale è tenuto a rapportarsi con l’utenza con rispetto e cortesia, e, nel limite delle proprie competenze, a rispondere alle esigenze espresse, ad agevolare l’esercizio dei diritti e l’adempimento degli obblighi.

3.2. Informazione al cittadino

Il Comune utilizza gli strumenti di comunicazione di cui dispone, al fine di garantire l’informazione sulle procedure e le iniziative di interesse per il cittadino. L’Ente comunica attraverso: a. Ufficio URP: Segretario C. -Responsabili dei Servizi-Organi politici direttivi presso la sede comunale. b. Pubblicazione mediante affissione o distribuzione di documenti e materiale informativo (pubblicazioni, bandi, avvisi, atti comunali ecc.) all’Albo Pretorio Web e Sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE del sito www.comune.pedesina.so.it. c. Campagne informative a carattere locale. d. Comunicazioni e confronti con Associazioni e Rappresentanze dei cittadini. e. Accesso al sito Internet istituzionale www.comune.pedesina.so.it..

3.2.1 Reclami, Segnalazioni e Suggerimenti Il reclamo evidenzia una difformità tra quanto previsto nella Carta dei Servizi (e schede di regolamentazione) e quanto effettivamente erogato. I reclami del cittadino che riguardano i servizi erogati sono indirizzati all’ufficio URP in forma scritta o con l’impiego di supporti informatici e software dedicati. Le segnalazioni e i suggerimenti dell’utenza sono utilizzati dall’Ente anche per il miglioramento dei requisiti dei servizi erogati. Il Comune mette a disposizione presso gli uffici e sul proprio sito www.comune.pedesina.so.it - AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Attività e Procedimenti- Tipologia di procedimenti sezione Modulistica, gli strumenti per la formalizzazione dei reclami, delle segnalazioni e dei suggerimenti.

3.3. Valutazione e monitoraggio del servizio Per i servizi regolamentati, il Comune si impegna ad effettuare, almeno ogni due anni, un’indagine, rivolta ad un campione di utenza, sulla qualità percepita e sul grado di soddisfazione rilevato. L’indagine può essere realizzata attraverso l’impiego di questionari, interviste dirette o telefoniche e di altri strumenti. I risultati delle rilevazioni possono essere impiegati dall’Ente per l’individuazione di specifici obiettivi di miglioramento. Il Comune, tenendo conto delle risorse economiche, tecniche ed organizzative disponibili, garantisce il perseguimento di obiettivi di miglioramento anche in sede di pianificazione annuale. Gli organismi politici e amministrativi sono a disposizione dell’utenza per accogliere eventuali suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati.

3.4. Validità della Carta dei Servizi Questo documento (con le eventuali successive revisioni) è sottoposto all’approvazione dalla Giunta Comunale ed ha validità triennale. Allo scadere del periodo di validità è necessario emettere una nuova edizione del documento. Il documento può essere revisionato in funzione di modifiche o aggiornamenti della normativa di riferimento, degli strumenti e degli atti formali di pianificazione annuale e delle modalità di erogazione dei servizi regolamentati.

4. TRASPARENZA Questo documento prevede, per fasi successive, l’estensione della regolamentazione ai servizi di maggiore rilevanza per l’utenza di riferimento. In questo processo di sviluppo del rapporto contrattuale fra il Comune e la Città, sono garantiti la trasparenza e il coinvolgimento delle Associazioni e delle Rappresentanze dei cittadini. Il Comune nei limiti definiti dalle disponibilità tecniche, economiche e organizzative si impegna a garantire la realizzazione dei servizi nel rispetto di quanto definito nella propria Carta dei Servizi.

5. TUTELA Le violazioni ai principi enunciati nella Carta dei Servizi possono essere segnalate agli uffici competenti attraverso l’inoltro di reclami formali. In funzione della tipologia del reclamo presentato e delle eventuali azioni correttive predisposte, l’ufficio competente riferisce sull’esito degli accertamenti compiuti, sulle azioni intraprese e sui tempi previsti per la loro attuazione.

SCHEDE DI REGOLAMENTAZIONE

1 -SEGRETERIA - PROTOCOLLO – ARCHIVIO-RISORSE UMANE- COMUNICAZIONE

2-SERVIZI DEMOGRAFICI – LEVA – ELETTORALE.

3-SERVIZI ISTRUZIONE - CULTURA- TRASPORTO SCOLASTICO

4-SERVIZI FINANZIARI – BILANCIO E PROGRAMMAZIONE- ECONOMATO- STATISTICO-TRIBUTI- SERVIZIO ENTRATE

5- COMMERCIO E ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE

6-LAVORI PUBBLICI – OPERE PUBBLICHE

7- EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E PRIVATA-URBANISTICA

8 -SERVIZI SOCIALI

9-SERVIZIO NOTIFICHE –VIABILITA’- PROTEZIONE CIVILE

10-SERVIZI CIMITERIALI

11-SERVIZI TURISMO

………………………………………………

1 -SEGRETERIA - PROTOCOLLO – ARCHIVIO-RISORSE UMANE- COMUNICAZIONE

1.1. Segreteria, protocollo, archivio, contratti L’Ufficio "Segreteria , affari generali e organi istituzionali" fornisce il supporto tecnico, operativo e gestionale per: - attività deliberative della Giunta e del Consiglio comunale; - assistenza al Sindaco per la redazione dei provvedimenti sindacali e adempimenti conseguenti, nonché gestione dell'agenda e filtro telefonico; - assistenza al Consiglio comunale consistente in: predisposizione delle convocazioni e delle notifiche degli ordini del giorno, cura delle pratiche di competenza, registrazione e verbalizzazione delle sedute consiliari; - rapporti con gli altri Enti istituzionali; - iter e tenuta dei fascicoli di causa, collaborando con i legali designati dall'Amministrazione comunale; - svolgimento delle attività che la legge, lo statuto ed i regolamenti affidano al Segretario e o che non rientrano nella specifica competenza degli altri settori. Provvede inoltre alle seguenti attività: - stesura e registrazione dei contratti stipulati dal Comune per appalti di opere pubbliche, forniture, servizi, locazioni, convenzioni per la gestione di beni immobili di proprietà comunale; - prelievo dall'ufficio postale della corrispondenza in arrivo e affrancatura della corrispondenza in partenza dall'ente; - protocollo e registrazione degli atti e della corrispondenza in entrata - tenuta dell'archivio corrente del settore di competenza e dell'archivio di deposito; - pubblicazione all'albo pretorio delle deliberazioni, determinazioni, ordinanze, dei manifesti e degli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico; - notifiche di atti del Comune e di altri enti e uffici pubblici, tramite il messo comunale; - ricevimento delle richieste di utilizzo delle sale comunali. I procedimenti di maggiore interesse per il cittadino sono i seguenti:

Responsabile: Segretario Comunale Addetti: Spini Gloria CAT. B1

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMIPRE – REQUISITI 1 Protocollazione atti e posta in arrivo a vista 2 Stipula contratti Beni assunti o dati in affitto di legge 3 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 5 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 6 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 7 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 8 Risposta ad esposti e ricorsi 30 9 Autenticazione di firme e documenti 1 10 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 11 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 12 Notifica di atti 30

1.2. Risorse umane L’ufficio coadiuvato dal Servizio Economico finanziario si occupa del trattamento giuridico ed economico dei dipendenti comunali, con l’applicazione del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) del comparto Regioni ed Autonomie Locali ed il contratto collettivo integrativo decentrato. L’ufficio segue anche le procedure finalizzate all’assunzione di personale e le pratiche previdenziali dei propri dipendenti (contribuzioni, pensioni, liquidazioni). I procedimenti di maggiore interesse per il cittadino sono i seguenti:

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI 1 Riscatti previdenziali ed assistenziali 30 2 Ricongiunzioni 30 3 Indennità una tantum 30 4 Indennità premio fine servizio 30 5 Trattamenti di pensione 30 6 Pensioni di reversibilità 30 7 Movimentazione per accertamenti relativi a ricongiunzioni, riscatti, indennità una tantum, applicazioni art. 1 legge 274/91 e varie 30 8 Rideterminazione delle competenze di cui ai punti precedenti per rinnovo contrattuale 30 9 Certificazioni di servizio ai fini pensionistici 30 10 Richiesta uso sala consiliare 10 11 Richiesta uso altri beni comunali 10 12 Assunzione personale appartenente alle categorie protette 20 13 Nomina commissione giudicatrice delle selezioni 20 14 Ammissione o esclusione candidati nelle selezioni 7 15 Approvazione graduatoria delle selezioni 7 16 Nomina vincitori di pubblica selezione 7 17 Concessione congedi e aspettative retribuite 3 18 Concessione congedi e aspettative non retribuite 3 19 Accettazione dimissioni del personale 3 20 Denunce di infortunio dei dipendenti 2 21 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 22 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 23 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 24 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 25 Risposta ad esposti e ricorsi 30 26 Autenticazione di firme e documenti 1 27 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 28 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 29 Stipula contratti 30 30 Svincolo cauzioni 20 31 Rimborso di somme comunque indebitamente pagate 10 32 Compensi alle commissioni giudicatrici delle selezioni e di gare di appalto 30

Responsabile: Segretario Comunale Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected]

1.3. Servizi di comunicazione Fanno parte dei Servizi di comunicazione l’Ufficio per le relazioni con il pubblico (URP- responsabili dei servizi ed organi Politici direttivi). Loro compito è garantire la qualità della comunicazione esterna ed interna. Si occupa in particolare di: - erogare informazioni generali sul funzionamento dei servizi comunali e sugli altri enti pubblici; - aggiornare sullo stato delle pratiche e sull'iter dei procedimenti; - raccogliere le segnalazioni di guasti e disservizi; - gestire i reclami facendo da tramite con i vari servizi; - affiancare gli altri servizi comunali in occasione di scadenze per le quali è previsto un notevole afflusso di persone; - promuovere informazioni sulle attività e funzioni comunali e sovracomunali; - favorisce la trasparenza e la semplificazione amministrativa; - risponde alle richieste e segnalazioni pervenute in posta elettronica; - cura la redazione del sito internet istituzionale e arricchisce la rete con contenuti sui programmi e iniziative del Comune. EMAIL [email protected] Posta elettronica certificata: [email protected] Sito: www.comune.pedesina.so.it Sezione Albo on line e AMMINISTRAZIONE APERTA

2-SERVIZI DEMOGRAFICI – LEVA – ELETTORALE

2.1. Servizi demografici - Anagrafe Si occupa della raccolta e aggiornamento del Registro della popolazione residente, suddiviso in schede individuali ed in schede di famiglia. L'Anagrafe della popolazione è aggiornata, oltre che ogni qualvolta intervengono variazioni nella vita del cittadino, anche ogni dieci anni, in occasione del censimento. L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) riveste un'importanza fondamentale per la garanzia e la conservazione dei diritti dei cittadini italiani emigrati. L'ufficio Anagrafe, attraverso lo sportello “Servizi al cittadino”, rilascia le carte di identità e i certificati, provvede alle autentiche di firme e documenti e fornisce indicazioni e modulistica per l'autocertificazione.

2.2. Stato Civile É l'ufficio che si occupa della registrazione dei più importanti eventi della vita di un cittadino (cittadinanza, nascita, matrimonio, morte). Vengono trascritte anche le adozioni, i cambiamenti di nomi o cognomi, le separazioni legali, i divorzi.

2.3. Elettorale Scopo di questo Servizio è garantire ad ogni cittadino il diritto al voto, mantenendo aggiornate le liste degli aventi diritto, rilasciando la "tessera elettorale" e predisponendo il funzionamento dei seggi in occasione delle consultazioni elettorali.

2.4. Leva Tutte le persone di sesso maschile presenti e residenti sul territorio del Comune, nell'anno in cui compiono 17 anni, vengono iscritti nella lista di Leva. Il Comune affigge all'Albo Pretorio la lista, il 1° febbraio di ogni anno, e poi provvede ad inviarla al Distretto militare.

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI

1 Trasferimento residenza in altro Comune (art. 7 D.P.R.30 223/89) (perfezionamento pratica emigratoria) 30 2 Trasferimento di residenza all’estero (art. 7 D.P.R. 223/89) (perfezionamento pratica emigratoria) 30 3 Trasferimento residenza in questo Comune (art. 7 D.P.R. 223/89) (perfezionamento pratica immigratoria) 70 4 Cancellazione anagrafica per morte (art. 17 D.P.R. 223/89) 3 5 Cancellazione dall'A.P.R. per irreperibilità (art. 11D.P.R. 223/89) 12 mesi 6 Cancellazione dall'A.I.R.E. per irreperibilità presunta 30 7 Scissione o riunioni familiari (dall’accertamento) 30 8 Variazione qualifica professionale o titolo di studio (art. 17 D.P.R.223/89) 5 9 Certificazione varia in carta libera o bollo 5 10 Rilascio/rinnovo carta di identità 3 11 Rilascio carta d’identità cittadini non residenti 5 12 Nulla osta rilascio carta d’identità a cittadini residenti ma domiciliati altrove 3 13 Invio degli atti relativi agli elenchi dei titolari di pensione deceduti, emigrati e delle variazioni 2 14 A.I.R.E.: trascrizione per trasferimento presso residenza all’estero (art. 2 L. 470/88 e art. 16 D.P.R. 223/89) 20 15 Trasferimento all’A.I.R.E. di altro Comune 20 16 Cancellazione a seguito trasferimento all'estero (art. 2 L. 470/88 e art. 16 D.P.R. 223/89) 20 17 Variazioni anagrafiche A.I.R.E. a seguito comunicazioni consolari 15 18 Rilascio attestazione regolarità soggiorno cittadini Unione Europea (a seguito iscrizione anagrafica) 10 19 Rilascio attestazione soggiorno permanente per cittadini Unione Europea 30 20 Verbale di giuramento e trascrizione decreto concessione cittadinanza italiana 180 21 Trascrizione atti ricevuti da altro Comune 5 22 Trascrizione atti ricevuti dalle autorità Consolari (D.P.R. 104/2003) 180 23 Trascrizione atto matrimonio concordatario 2 24 Annotazioni in margine o in calce del registri dello Stato Civile 20 25 Formazione per iscrizione di atti di stato civile immediata 26 Annotazioni nei registri anagrafici 3 27 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 28 Rilascio di certificati e estratti anagrafici e di stato civile 20 29 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 1 30 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 31 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 32 Risposta ad esposti e ricorsi 30 33 Autenticazioni ai sensi legge n. 445/2000 3 34 Autentica di firme per passaggio proprietà veicoli 1 35 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 36 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 37 Rilascio certificato iscrizione liste elettorali per raccolta firme referendum e proposte legge iniziativa popolare 2 38 Rilascio duplicati tessere elettorali 15(immediato nei giorni delle elezioni) 39 Rilascio permesso di sepoltura 24 ore dal decesso 40 Rilascio autorizzazione trasporto cadavere 24 ore dal decesso

Responsabile: Segretario Comunale - ADDETTI: - Spini Gloria CAT B1

Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected] orari: APERTURA AL PUBBLICO Lunedì dalle 08.00 alle 14.00 Mercoledì dalle 08.00 alle 14.00 Venerdì dalle 08.00 alle 14,00

PIANO TERRA

3-SERVIZI ISTRUZIONE - CULTURA- TRASPORTO SCOLASTICO

3.1. Servizi all’Istruzione-

Il Settore svolge funzioni di programmazione e di attuazione dei servizi scolastici comunali, curando gli interventi volti a favorire la frequenza e a fornire l’assistenza per tutti i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Per mezzo del “Piano per il Diritto allo Studio”, l'Ufficio coordina e gestisce le iniziative mirate a sostenere numerose attività che riguardano la scuola e i servizi di supporto connessi che nel caso specifico comunale, per l’assenza di istituti scolastici, riguiarda:

- Organizzazione e gestione dei servizi di trasporto - Erogazione di benefici economici alle famiglie per: libri e materiale didattico, buono scuola DOTE Scuola; - Organizzazione di iniziative a sostegno dello studio e per l’ampliamento dell’offerta formativa: sostegno alla programmazione educativa e didattica delle istituzioni scolastiche pubbliche di rasura e - Fraz. sacco;

3.2. Trasporto scolastico (Scuolabus)

Generalità Il servizio viene erogato da fornitori esterni qualificati. La responsabilità della qualità dei servizi erogati è di competenza del Comune, indipendentemente dal soggetto erogatore del servizio. Il servizio fornisce il trasporto degli alunni della scuola infanzia, primaria e secondaria dai punti di raccolta alle scuole e viceversa, secondo il documento “Percorsi Scuolabus” definito annualmente dal Comune

Requisiti per l’ammissione • essere iscritti alla scuola infanzia, primaria e secondaria della Circoscrizione scolastica.

Attività Le attività relative al servizio trasporto sono identificabili in: • valutazione delle richieste di ammissione; le richieste sono accolte coerentemente con i tempi di presentazione della domanda; • predisposizione di un documento “Percorsi Scuolabus” valido per l’intero Anno Scolastico; • erogazione del servizio per tutti i giorni di apertura delle scuole, secondo i percorsi e gli orari indicati nel documento “Percorsi Scuolabus”. I bambini iscritti al servizio hanno diritto: • a viaggiare in condizioni di comfort e sicurezza; Modalità di esecuzione Il servizio viene erogato da fornitori selezionati e qualificati secondo specifici requisiti e professionalità (convenzione con il Comune di Gerola Alta).

Tempi e periodicità Il servizio prevede: • pubblicizzazione del periodo di presentazione delle domande d’iscrizione entro il 31 maggio; • presentazione delle richieste da parte delle famiglie interessate dal 1 maggio al 30 giugno; • esame delle richieste ed informazione alle famiglie entro il mese di luglio; • avvio erogazione del servizio all’inizio dell’Anno Scolastico; L’erogazione del servizio, per ogni linea di trasporto, avviene negli orari riportati sul documento “Percorsi Scuolabus”, trasmesso ad ogni famiglia. Gli interessati sono tenuti al rispetto degli orari stabiliti.

3.2 Servizi culturali

Promuovono sul territorio comunale le attività culturali, anche in collaborazione con le associazioni locali riconosciute come la Pro Loco Pedesina ed in rete con altri Enti della Provincia. Organizzano manifestazioni culturali e del tempo libero (mostre d'arte, stagione teatrale e concertistica, singoli eventi, ecc.), con programmi pubblicati sui siti comunali

Gestiscono: - Il Polifunzionale - Locali comunali C/O Municipio

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI

1 Contributi o assegni per assistenza scolastica 30 2 Iscrizione al servizio del trasporto scolastico 7 3 Iscrizione al servizio della mensa scolastica 7 4 Manifestazioni culturali 15 5 Contributi ad associazioni culturali 15 6 Contributi per attività culturali 15 7 Provvedimenti per il diritto allo studio 30 8 Provvedimento controllo obbligo scolastico 60 9 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 10 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 11 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 12 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 13 Risposta ad esposti e ricorsi 30 14 Autenticazione di firme e documenti 1 15 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 16 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 17 Stipula contratti diversi da quelli di affitto 30 18 Svincolo cauzioni 20 19 Rimborso di somme comunque indebitamente pagate 10

Responsabile: Segretario Comunale Addetti: Spini Gloria CAT. B1

Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected]

orari : APERTURA AL PUBBLICO Lunedì dalle 08.00 alle 14.00 Mercoledì dalle 08.00 alle 14.00 Venerdì dalle 08.00 alle 14,00

PIANO TERRA

4- SERVIZI FINANZIARI – BILANCIO E -PROGRAMMAZIONE- ECONOMATO- STATISTICO-TRIBUTI- SERVIZIO ENTRATE.

4.1. Economato Provvede all'acquisto e alla fornitura di beni e servizi necessari per il funzionamento dell'Ente e dei servizi attuati dallo stesso; si occupa altresì della liquidazione della fatture relative. Cura la gestione dei contratti di locazione degli immobili, i servizi di acquisto, la gestione delle polizze di assicurazione e dei sinistri, la custodia e riconsegna degli oggetti smarriti.

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI

1 Aggiornamento canoni di concessione del patrimonio comunale 30 2 Recupero crediti derivanti dal patrimonio comunale 30 3 Aggiornamento degli inventari 30 4 Riscossioni coattive 30 5 Rendiconti trimestrali dell'economo 10 6 Rendiconti trimestrali degli agenti contabili 10 7 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 8 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 9 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 10 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 11 Risposta ad esposti e ricorsi 30 12 Autenticazione di firme e documenti 1 13 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 14 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 15 Autocertificazioni 3

4.2. Bilancio e programmazione Si occupa della programmazione e gestione finanziaria del Comune, predisponendo tra l’altro i bilanci di previsione annuale e triennale e l’assegnazione delle risorse per centri di responsabilità in coerenza con il Piano Esecutivo di Gestione . Attraverso questi strumenti, approvati rispettivamente dal Consiglio e dalla Giunta comunale, l’Amministrazione definisce gli obiettivi che intende raggiungere, scegliendo le modalità più adatte a conseguirli e individuando le risorse e le direttive per ogni unità organizzativa. Al termine di ogni anno viene redatto il rendiconto dell’attività finanziaria svolta che si compone del Conto del bilancio, della relazione al rendiconto della Giunta Comunale, del Conto economico e del Conto del patrimonio. L’ufficio si occupa anche del coordinamento e sviluppo delle attività connesse al controllo di gestione, verificando durante l’anno il permanere degli equilibri di bilancio, il rispetto del patto di stabilità, la rilevazione della contabilità economica e analitica, e tutti i monitoraggi necessari ad una corretta ed efficiente gestione delle entrate e delle spese. Tra le attività più rilevanti, la gestione delle spese e delle entrate, l’emissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso e gli adempimenti fiscali, comprese le certificazioni e le denunce di legge. Le riscossioni vengono effettuate a mezzo della Tesoreria comunale che è attualmente presso la Banca Credito Valtellinese presente con lo sportello di Morbegno (SO) in Via Tommaso Ambrosetti N° 2 Telefono 0342 604311 e che osserva i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 13,00 e dalle 14,15 alle 16,00. Si precisa inoltre che, in generale, i versamenti a favore del Comune possono essere effettuati con le seguenti modalità: - ritirare presso lo sportello dell’Ufficio Ragioneria l’apposita reversale (dalle 08.00 alle 14.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì ) e successivamente effettuare il versamento presso la Tesoreria Comunale - versare le somme indicate, direttamente in Tesoreria, anche tramite bonifico bancario (coordinate bancarie IBAN IT43U052165223000000011660 ) precisando le causali; Si precisa inoltre che, per motivi di prudenza, gli uffici e servizi comunali salvo i casi in cui è prevista l’autorizzazione all’agente contabile per la riscossione dei soli diritti non accettano pagamenti con contanti o assegni bancari. Ad ogni versamento la Tesoreria Comunale (o gli uffici) devono rilasciare apposita quietanza.

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI

1 Pagamento di gettoni di presenza 30 2 Rimborso oneri datore di lavoro Consiglieri comunali 30 3 Emissione mandati sulla base di fatture 30 4 Emissione ordini di incasso 30 5 Registrazione fatture fornitori 20 6 Emissione fatture ai fini IVA 30 7 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 8 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 9 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 10 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 11 Risposta ad esposti e ricorsi 30 12 Autenticazione di firme e documenti 1 13 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 14 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 15 Rimborso di somme comunque indebitamente pagate 10 16 Rinuncia alla riscossione di entrate di lieve entità 20 17 Compensi alle commissioni giudicatrici delle selezioni e di gare di appalto 30

4.3 . Tributi

É il Settore che si occupa di tutto quanto concerne i tributi comunali (definisce, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, i regolamenti e gli atti di determinazione delle aliquote e tariffe, verifica pagamenti, svolge attività di consulenza ed informazioni agli utenti, difende il Comune davanti alle Commissioni tributarie, ecc.). I tributi comunali sono gestiti direttamente dal Comune; alcune fasi, come ad esempio la riscossione, possono essere affidate ad altre aziende o istituzioni.

Il Comune gestisce direttamente i seguenti tributi:

- SERVIZIO IDRICO INTEGRATO il servizio comprende la gestione della distribuzione dell’acqua potabile e il colletta mento delle acque di scarico. Il Regolamento e le tariffe sono visibili sul sito comunale www.comune.pedesina.so.it AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Disposizioni Generali -Atti generali- Regolamenti comunali e Servizi Erogati-Conti Contabilizzati-Tariffe

SERVIZIO EROGATO STANDARD DI SERVIZIO MODALITA’ DI ACCESSO -gestione IDRICO INTEGRATO a (iscrizioni - variazioni - cessazioni) immediata -richiesta utenti per attivazioni, variazioni , cessazioni entro 30 gg. -rimborsi Entro 90 gg.

- T.A.R.E.S. – Tariffa Igiene Ambientale per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani

Dal 1° gennaio 2013, in sostituzione della tassa smaltimento rifiuti (TARSU), è stata istituita la tariffa per il servizio di igiene ambientale (TARES). Con il passaggio alla tariffa il Comune ha dato piena attuazione al “Decreto Ronchi”, il quale prevede un orientamento sostanzialmente diverso rispetto al passato: più attento all’ambiente (incoraggiando la differenziazione ed il riciclaggio dei rifiuti), ma anche più equo e razionale verso i cittadini. Il soggetto gestore del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti è l'azienda SECAM SPA con sede in Sondrio (SO) via Mazzini N° 21 Telefono : 0342 215338 Fax: 0342 212181 Sito internet : http://www.secam.it Il servizio è svolto in convenzione con i Comuni di Gerola Alta e Rasura Il Comune provvede a fornire al cittadino il fascicolo personale per la verifica ed il modulo di pagamento. Il Regolamento, il Piano finanziario e le tariffe sono visibili sul sito comunale www.comune.pedesina.so.it AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Disposizioni Generali -Atti generali- Regolamenti comunali e Servizi Erogati-Conti Contabilizzati-Tariffe

SERVIZIO EROGATO STANDARD DI SERVIZIO MODALITA’ DI ACCESSO -gestione TARES a (iscrizioni - variazioni - cessazioni) immediata -richiesta utenti per attivazioni, variazioni , cessazioni entro 30 gg. -rimborsi Entro 90 gg.

- T.O.S.A.P. – Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche

SERVIZIO EROGATO STANDARD DI SERVIZIO MODALITA’ DI ACCESSO

Rilascio concessione occupazione permanente del suolo pubblico 60 gg dalla domanda

Rilascio concessione occupazione temporanea del suolo pubblico 14 gg dalla domanda Rimborsi (se documentazione completa) 90 gg dalla domanda Rilascio autorizzazioni occupazione temporanea in occasione di Fiere e sagre 5 gg. dalla domanda

Il Regolamento e le tariffe sono visibili sul sito comunale www.comune.pedesina.so.it AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Disposizioni Generali -Atti generali- Regolamenti comunali e Servizi Erogati-Conti Contabilizzati-Tariffe

- I.M.U. – Imposta Municipale sugli Immobili

Il Comune provvede a fornire al cittadino il fascicolo personale per la verifica ed il modulo di pagamento. Il Regolamento, il Piano finanziario e le tariffe sono visibili sul sito comunale www.comune.pedesina.so.it AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Disposizioni Generali -Atti generali- Regolamenti comunali e Servizi Erogati-Conti Contabilizzati-Tariffe

SERVIZIO EROGATO STANDARD DI SERVIZIO MODALITA’ DI ACCESSO

COMPILAZIONE DENUNCIA I.M.U. IMMEDIATA RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO: entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui si è verificata la modificazione

CALCOLO IMPOSTA DA VERSARE E STAMPA BOLLETTINO DI PAGAMENTO: immediato (RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO)

RIMBORSI (se documentazione completa) 90 gg

ISTANZA CONTRIBUENTE dal pagamento non dovuto. entro 5 anni

RUOLO COATTIVO . Notificato entro il 31.12 del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo

MANCATO PAGAMENTO AVVISO DI ACCERTAMENTO AVVISI D’ACCERTAMENTO IN RETTIFICA Notificato entro 5 ANNI

DICHIARAZIONE INCOMPLETA O INFEDELE, PARZIALE, RITARDATO VERSAMENTO AVVISO D’ACCERTAMENTO D’UFFICIO: Notificato entro 5 ANNI OMESSA DICHIARAZIONE, OMESSO VERSAMENTO

4.4. Servizio altre Entrate

1. Finalità Obiettivo primario del servizio è la corretta gestione ed organizzazione della fiscalità locale e dei rapporti con i cittadini secondo i principi stabiliti dalla legge 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente) e dai vigenti regolamenti di disciplina delle entrate comunali.

2. Attività Il Servizio Entrate svolge tutte le funzioni previste dalla legislazione circa la fiscalità locale; definisce, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, i regolamenti e gli atti di determinazione delle aliquote e tariffe; gestisce tutte le attività di natura tecnica ed amministrativa inerenti i singoli tributi locali di competenza. a) Accoglimento di documenti e dichiarazioni: • Dichiarazioni I.M.U.; • Richieste di occupazione suolo pubblico; • Richieste agevolazioni tributarie; • Richieste di rimborso di tributi locali indebitamente versati; • Dichiarazioni e comunicazioni dell’utenza. b) Attività di controllo: • Emissione e notificazione di avvisi di accertamento; • Emissione di solleciti di pagamento per TOSAP, Servizi Scolastici e Affitti Comunali; • Emissione e notificazione di ingiunzioni di pagamento per TOSAP, Servizi Scolastici e Affitti Comunali; • Sopralluoghi di accertamento superfici da assoggettare al canone di occupazione spazi ed aree pubbliche (Passi Carrabili); c) Emissioni di MAV a seguito della fruizione dei servizi Mensa, Asilo Nido e Trasporto Scolastico. d) Comunicazioni agli affittuari dei canoni di locazione e relativa riscossione. e) Contenzioso tributario: • Controdeduzioni ai ricorsi, sia in primo grado (Commissione Tributaria Provinciale) che in appello (Commissione Tributaria Regionale); • Partecipazione alle udienze di discussione dei ricorsi in primo grado e in appello; f) Accesso agli atti: • Informazioni sullo stato dei procedimenti; • Copie e visure di atti; • Informazioni su regolamenti e normativa;

3. Modalità di erogazione Il Servizio Entrate adotta gli strumenti utili ad assicurare la piena informazione degli utenti circa le modalità di prestazione dei servizi. In particolare: • fornisce, tramite gli addetti, tutte le informazioni verbali necessarie all’utente affinché possa presentare in modo chiaro e completo la propria istanza; • predispone apposita modulistica che consenta agli utenti di individuare celermente e con chiarezza i dati necessari alla presentazione delle istanze. A tale proposito, garantisce che nella modulistica in questione ogni riferimento di legge sia seguito dalla riproduzione della norma ovvero dello stralcio pertinente, allo scopo di perseguire chiarezza e comprensibilità; • fornisce informazioni agli utenti sui loro diritti di partecipazione, accesso e trasparenza nell’iter di una pratica, in particolare comunicando esplicitamente e tempestivamente agli interessati: - il nominativo del responsabile del procedimento e dell’istruttore che materialmente fornisce il supporto tecnico; - il termine previsto per la chiusura del procedimento e l’eventuale termine di impegno del servizio, introdotto come elemento di maggior favore per l’utente; - l’eventuale programmata interruzione dell’erogazione del servizio; - in ogni atto di diniego, l’Autorità alla quale l’utente può presentare ricorso ed i termini entro cui poterlo fare. Destinatari a) privati, società, enti o professionisti direttamente interessati ai provvedimenti ovvero operanti per conto degli stessi. b) chiunque desideri ottenere informazioni o visionare atti e regolamenti, secondo le modalità stabilite dal Regolamento per l’accesso agli atti amministrativi. Accesso Mediante libero accesso agli uffici negli orari di apertura al pubblico si effettuano le seguenti prestazioni: • Informazioni generali; • Informazioni tecniche; • Presentazione e ritiro richieste, denunce, dichiarazioni.

È possibile accedere agli uffici mediante appuntamento, che può essere richiesto e fissato direttamente con il responsabile del servizio sotto indicato.

Modulistica La modulistica è presente sul sito comunale www.comune.pedesina.so.it -AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Attività e Procedimenti- Tipologia di procedimenti sezione Modulistica.. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.it

4. Tempi e Periodicità I procedimenti amministrativi oggetto del servizio Entrate sono indicati nel prospetto di seguito riportato. Per ognuno di essi sono indicati i tempi di legge e/o regolamento entro i quali deve essere concluso il procedimento. Qualora il contribuente non provveda a inviare la documentazione completa o la trasmetta inesatta, rallentando in tal modo il procedimento, il responsabile del Servizio Entrate si impegna a sollecitarlo informandolo sullo stato della pratica al fine di trovare una rapida soluzione. A questo proposito, il responsabile del procedimento si impegna, in casi di particolare complessità, a convocare il contribuente, anche telefonicamente, per una più rapida risoluzione di eventuali problemi.

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI – TRIBUTI

1 Richiesta chiarimenti sull’applicazione dei tributi comunali 30 2 Concessione di occupazione di suolo pubblico 14 3 Rimborso o sgravio di quote indebite o inesigibili 30 4 Emissione ruoli riscossioni coattive di legge 30 5 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 6 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 7 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 8 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 9 Risposta ad esposti e ricorsi 30 10 Autenticazione di firme e documenti 1 11 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 12 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 13 Stipula contratti diversi da quelli di affitto 30 14 Svincolo cauzioni 20 15 Compensi alle commissioni giudicatrici delle selezioni e di gare di appalto 30

Responsabile: Gusmeroli dr. Franco Addetti: Spini Gloria CAT B1 Romegialli Enrico CAT. C1

Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected] orari: UFFICIO – RAGIONERIA

LUNEDI’ dalle 08.00 alle 14,00 MERCOLEDI’ dalle 08.00 alle 14,00 VENERDI’ dalle 08.00 alle 14,00

UFFICIO - TRIBUTI

LUNEDI’ dalle 10.00 alle 12.00

PIANO TERRA

5-COMMERCIO E ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE

La gestione del servizio è stata delegata al servizio SUAP comprensoriale della Comunità Montana Valtellina di Morbegno

La gestione è svolta mediante accesso on line sul sito comunale www.comune.pedesina.so.it home page sezione - sezione SPORTELLO UNICO

6-LAVORI PUBBLICI – OPERE PUBBLICHE

6.1. Opere e Lavori pubblici e Servizi Generali

Ha il compito di curare la progettazione, la realizzazione, la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale (immobili, strade, verde, altre aree, ecc.) e dei Servizi, di emettere pareri sugli aspetti tecnici riguardanti gli interventi di altri sul patrimonio comunale; alle autorizzazioni per gli interventi in sede stradale. L’Ufficio inoltre: - espleta le procedure per l'indizione di gare relative alle opere pubbliche e tutti i successivi adempimenti fino alla stipulazione dei contratti; - segue i cantieri pubblici e curano la realizzazione dell’opera; - collauda opere di urbanizzazione realizzate da privati; - cura i contatti con altri enti per l’ottenimento di autorizzazioni e rilasciano pareri per interventi sul patrimonio comunale; - Gestisce nei particolari i seguenti servizi: - manutenzione patrimonio comunale - servizio pulizia strade - servIzio sgombero neve - manutenzione edifici comunali - In collaborazione con Provincia,Prefettura e Regione cura la gestione della Protezione Civile; - Segue i lavori della Commissione Comunale sui Locali di Pubblico Spettacolo; - collabora al montaggio e assistenza delle manifestazioni pubbliche.

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI

- predisposizione ed approvazione piano opere pubbliche annuale –triennale settembre per annuale/ triennale variazioni in corso d’anno (entro luglio) -predisposizione progetti oo.pp. gestione gare d’appalto, direzione lavori cantieri comunali secondo tipologia d’intervento nei termini di legge -sopralluoghi sul territorio 3 gg. per urgenze 10 gg. altri -gestione cartografia e stazione grafica ed inserimento dati s.i.t. 10 gg. -verifiche su richiesta fattori contingenti al servizio gestione impianti p.i. proprietà comunale secondo necessità -segnalazioni scritte richieste gestione stradario informatico 15 gg. -richieste scritte cittadini o tecnici autorizzazione uso fabbricati fissati dall'ente che rilascia autorizz. opera pubblica ultimata - Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 - Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 - Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 - Risposta ad esposti e ricorsi 30 - Autenticazione di firme e documenti 1 - Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 - Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 - Svincolo cauzioni 20

La gestione del servizio è stata convenzionate con la Comunità Montana Valtellina di Morbegno ed altri Comuni del mandamento

Responsabile: Bosatta ing. Junior Andrea Addetti : Spini Gloria CAT. B1

Contatti presso il Municipio: Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected] orari : UFFICIO TECNICO LUNEDI’ ( il secondo e quarto del mese) dalle 09.00 alle11.00

PIANO TERRA

Contatti presso l’Ufficio Convenzionato C/O la Comunità Montana di Morbegno: Telefono n: 0342 605337 posta elettronica [email protected] orari : UFFICIO TECNICO MARTEDI’ dalle 14.00 alle 18.00 GIOVEDI’ dalle 09.00 alle 13.00

1° PIANO

7 – EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E PRIVATA-URBANISTICA

7.1 Urbanistica e Territorio

L'Ufficio svolge funzioni autorizzative, di concessione/permesso, di controllo e sanzionatorie rispetto alle attività di edilizia privata, rilasciando attestati, certificazioni e copie in materia. Ha il compito di gestire le pratiche connesse ai permessi di costruire e alle destinazioni d'uso degli immobili, alle autorizzazioni all'installazione di tende, all’emissione di pareri per l’installazione di insegne pubblicitarie per gli esercizi commerciali. Svolge funzioni amministrative in materia urbanistica, anche in relazione alla pianificazione e all'assetto del territorio: rilascia certificazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.

7.2 Servizi relativi all’edilizia privata

Attività Attività edilizia libera ai sensi dell’art. 6 comma 1, D.Lgs 380/2001 e s.m.i. Il comma 1 elenca le ipotesi di interventi completamente liberalizzati, cioè sottratti per il profilo edilizio ad ogni controllo preliminare all’inizio dei lavori. Per tali interventi non è richiesto alcun adempimento da svolgersi da parte del soggetto interessato prima dell’inizio lavori né sono ipotizzabili controlli successivi obbligatori del Comune. Opere di manutenzione straordinaria ai sensi dell’art. 6 comma 2, lettera a) D.Lgs 380/2001 e s.m.i. Le attività sono identificabili in: • verifica della corrispondenza dell’intervento da realizzare alla fattispecie descritta dal comma 2, lettera a) del nuovo art. 6; • controllo della completezza e regolarità formale della comunicazione di inizio dei lavori e della documentazione allegata (elaborati del tecnico abilitato e/o documentazione richiesta dalla normativa di settore); • inserimento della pratica su apposito software dedicato; • attivazione della procedura di integrazione della documentazione qualora questa sia carente; • archiviazione Altri interventi ai sensi dell’art. 6 comma 2, lettere da b) ad e) D.Lgs 380/2001 e s.m.i. Le attività sono identificabili in: • verifica della completezza e regolarità formale della comunicazione presentata (ancorché senza l’apporto professionale di un tecnico abilitato ma semplicemente sottoscritta dall’interessato), e della documentazione ad essa allegata; riscontro della corrispondenza tra l’intervento di cui si comunica la realizzazione. • valutazione della ammissibilità . acquisizione pareri/atti di assenso di altri Enti/Organi (ove previsto); monitoraggio dell'iter attraverso specifici momenti di controllo; • attivazione della procedura di integrazione della documentazione nel caso di inammissibilità calcolo/versamento del contributo di costruzione dovuto; • informare della situazione dell'iter della pratica

Tempi e periodicità

1 Rilascio di permessi di costruire 60 2 Rimborsi oneri non dovuti 30 3 Autorizzazione per l’occupazione permanente suolo pubblico 20 4 Autorizzazione per l’occupazione temporanea suolo pubblico 20 5 Autorizzazione per apposizione cartelli pubblicitari 60 6 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 7 Rilascio di certificati di abitabilità/agibilità 60 8 Accertamenti di conformità 60 9 Autenticazione di firme e documenti 1 10 Rilascio C.D.U. 20 11 Rimborso di somme comunque indebitamente pagate 60 12 Verifiche D.I.A 30 13 Verifiche S.C.I.A. 30 14 Verifiche e/o controlli urbanistici 30

SERVIZI IN MATERIA URBANISTICA Generalità I servizi relativi alla materia urbanistica si possono classificare in tre categorie: a) Servizi che riguardano la gestione di iter amministrativi per la produzione di atti relativi ai piani di iniziativa privata; b) Servizi che riguardano la redazione di un atto di Pianificazione Urbanistica fino al momento della sua efficacia. c) Servizi che riguardano la erogazione di certificazioni e attestazioni in materia urbanistica.

Per ciascuna delle tre categorie si ha un differente procedimento. Nel primo caso si ha la gestione di iter che portano all’emissione di atti. Il processo inizia con la richiesta da parte di privati e ha come output l’approvazione o meno dei piani di iniziativa privata ed il rilascio del provvedimento finale . Nel secondo caso la richiesta può venire sia da privati che dalla stessa Amministrazione Comunale e ha come output l’approvazione di Piano Urbanistico e atti correlati. Nel terzo caso si ha la gestione delle richieste di privati e si ha come output il rilascio di attestazioni o certificati in materia urbanistica. I servizi descritti sub a) e sub c) vengono erogati dal responsabile del Settore Urbanistica del Comune nei seguenti termini :

1 Rilascio di permessi di costruire 60 2 Rimborsi oneri non dovuti 30 3 Autorizzazione per l’occupazione permanente suolo pubblico 20 4 Autorizzazione per l’occupazione temporanea suolo pubblico 20 5 Autorizzazione per apposizione cartelli pubblicitari 60 6 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 7 Rilascio di certificati di abitabilità/agibilità 60 8 Accertamenti di conformità 60 9 Autenticazione di firme e documenti 1 10 Rilascio C.D.U. 20 11 Rimborso di somme comunque indebitamente pagate 60 12 Verifiche D.I.A 30 13 Verifiche S.C.I.A. 30 14 Verifiche e/o controlli urbanistici 30 15 Piani Attuativi 240

La gestione del servizio è stata convenzionate con la Comunità Montana Valtellina di Morbegno ed altri Comuni del mandamento

Responsabile: Bosatta ing. Junior Andrea Addetti : Spini Gloria CAT. B1

Contatti presso il Municipio: Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected] orari : UFFICIO TECNICO LUNEDI’ ( il secondo e quarto del mese) dalle 09.00 alle11.00

PIANO TERRA

Contatti presso l’Ufficio Convenzionato C/O la Comunità Montana di Morbegno: Telefono n: 0342 605337 posta elettronica [email protected] orari : UFFICIO TECNICO MARTEDI’ dalle 14.00 alle 18.00 GIOVEDI’ dalle 09.00 alle 13.00

1° PIANO

8 -SERVIZI SOCIALI

La gestione del servizio è stata delegata alla Comunità Montana Valtellina di Morbegno che ha istituito l’Ufficio di Piano sito Via Martinelli N° 13 a Morbegno (SO) Telefono: 0342 610609 FAX 0342 610480 E mail [email protected] ai quali i cittadini potranno rivolgersi per usufruire dei servizi offerti secondo la pianificazione annuale dell’Ufficio. Per i primi contatti e le procedure esperibili d’ufficio presso la struttura comunale:

Responsabile: Segretario Comunale Addetti: Spini Gloria CAT. B1

Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected] orari : APERTURA AL PUBBLICO Lunedì dalle 08.00 alle 14.00 Mercoledì dalle 08.00 alle 14.00 Venerdì dalle 08.00 alle 14,00

PIANO TERRA

9-SERVIZIO NOTIFICHE –VIABILITÀ- PROTEZIONE CIVILE

9.1 Servizi polizia

La polizia locale, nell'ambito territoriale di appartenenza, ha funzioni di: - polizia locale (polizia edilizia, annonaria, ambientale amministrativa e quant'altro relativo alle competenze trasferite dallo Stato); - polizia giudiziaria in forza del Codice di procedura penale; - polizia stradale ai sensi del "nuovo codice della strada"; - agente di Pubblica Sicurezza in collaborazione con le altre forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc.). La polizia municipale rilascia anche: - le autorizzazioni per il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato; - gli abbonamenti per i parcheggi a pagamento; - i permessi per le manifestazioni nautiche; - a richiesta degli interessati, copia delle relazioni di rilevamento degli incidenti stradali - riscuote direttamente le sanzioni amministrative e riceve i relativi ricorsi.

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI

1 Ordinanze viabilità 10 2 Apposizione segnaletica verticale 20 3 Rilascio permessi circolazione sulle strade agro-silvo-pastorali 5 4 Controlli ed accertamenti anagrafici 20 5 Controlli a seguito di reclami o segnalazioni 20 6 Rilascio permessi circolazione invalidi 5 7 Verifiche esercizi commerciali e pubblici esercizi 20 8 Notifica atti ricevuti da pubblici uffici 20 9 Richiesta dati sulla viabilità 30 10 Nulla osta percorribilità strade 10 11 Autorizzazione trasporti eccezionali 10 12 Autorizzazioni per macchine agricole eccezionali 10 13 Sopralluoghi e risposta conseguente 30 14 Sopralluogo per temuto pericolo e risposta conseguente 10 15 Parere per l’occupazione permanente suolo pubblico 5 16 Parere per l’occupazione temporanea suolo pubblico 5 17 Parere per apposizione cartelli pubblicitari 10 18 Denunce di taglio legna 1 19 Notifica di atti 30 20 Segnalazione guasti impianti illuminazione pubblica 5 21 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 22 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 23 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 24 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 25 Risposta ad esposti e ricorsi 30 26 Autenticazione di firme e documenti 1 27 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 28 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 29 Rimborso di somme comunque indebitamente pagate 30 30 Verifiche relative a tributi comunali 15

9.2 Servizio protezione civile

In osservanza delle leggi 265 del 1999 e 225 del 1992 il Comune è dotato di una struttura di protezione civile, diretta e coordinata dal Sindaco, preposta alla gestione delle emergenze locali. Il funzionamento della struttura è regolato dal Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile. Il Piano si compone del Piano descrittivo, degli schemi riassuntivi e delle tavole grafiche (geologica, idrologica, morfologica, di uso del suolo, di perimetrazione delle aree a rischio di incendio e del relativo livello di pericolosità e di individuazione delle aree di emergenza: di attesa, di accoglienza e di ammassamento). La sezione comunale è associata al Gruppo di protezione civile di Gerola Alta (SO) Il Centro Operativo Comunale ha sede presso i magazzini Comunali del Comune di Gerola Alta in apposita struttura organizzata e logisticamente autonoma Funzioni: -la previsione e prevenzione di emergenze che possono derivare da eventi alluvionali, sismici ecc. -la formazione dell’autocontrollo utile per affrontare le emergenze. -il coordinamento dei soccorsi e l’assistenza dei beni immobili e della attività produttive - procede ad interventi necessari alla ripresa socio economica ed alla bonifica dei territori.

La gestione del servizio è stata delegata alla Comunità Montana Valtellina di Morbegno che opera a livello mandamentale con tutte le sezioni comunali.

Le notizie principali relative al Servizio di Protezione Civile sono consultabili sul sito internet http://www.cmmorbegno-protezionecivile.it , ove sono indicate tutte le modalità operative ed i recapiti.

Responsabile: Sindaco Addetti : Spini Gloria CAT. B1

Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected] orari: UFFICIO VIGILANZA LUNEDI’ dalle 08.00 alle 14,00 MERCOLEDI’ dalle 08.00 alle 14,00 VENERDI’ dalle 08.00 alle 14,00

10-SERVIZI CIMITERIALI

10.1 Cimitero comunale Il servizio si occupa della gestione del cimitero comunale in collaborazione con l’Ufficio Tecnico

Il Regolamento e le tariffe sono visibili sul sito comunale www.comune.pedesina.so.it AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Disposizioni Generali -Atti generali- Regolamenti comunali

Responsabile: Sindaco Addetti: Spini Gloria CAT.B1

Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected] orari: Lunedì dalle 08.00 alle 14.00 Mercoledì dalle 08.00 alle 14,00 Venerdì dalle 08.00 alle 14,00

PIANO TERRA

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI

1 Concessioni cimiteriali (aree, tombe, loculi, cellette ossario): - rilascio , subentro, rinnovo 30 2 Autorizzazione per esumazioni/estumulazioni ordinarie di legge 3 Autorizzazione per esumazioni/estumulazioni straordinarie 10 4 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 5 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 6 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 7 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 8 Risposta ad esposti e ricorsi 30 9 Autenticazione di firme e documenti 1 10 Rilascio di copia atti anno corrente e anno precedente 15 11 Rilascio di copia atti periodi precedenti il primo anno 30 12 Stipula contratti diversi da quelli d’affitto 30 13 Svincolo cauzioni 20

11-SERVIZI O TURISMO

11.1 turismo Il servizio si occupa della gestione delle iniziative turistiche ed opera in collaborazione con la Pro Loco di Pedesina contattabile al seguente sito www.prolocodipedesina.it/

Responsabile: Sindaco Addetti: Spini Gloria CAT B1

Telefono n: 0342 651767 posta elettronica [email protected] posta certificata [email protected] orari: Lunedì dalle 08.00 alle 14,00 Mercoledì dalle 08.00 alle 14,00 Venerdì dalle 08.00 alle 14,00

PIANO TERRA

SERVIZIO / PROCEDIMENTO TEMPI MASSIMI PRE – REQUISITI

1 Iniziative per manifestazioni turistiche 20 2 Richiesta scritta di informazioni e notizie 30 3 Rilascio di certificati e attestati dagli atti correnti 20 4 Rilascio di certificati e attestati dagli atti con ricerca d’archivio 30 5 Rilascio di certificati e attestati con assunzione di informazioni 30 6 Risposta ad esposti e ricorsi 30

12. IL NOSTRO IMPEGNO PER LA QUALITÀ DEL SERVIZIO

É compito del Comune prevenire tutte le possibili disfunzioni o "non conformità", introducendo procedure standard e tempi certi per l'avvio e la conclusione dei procedimenti.

13. Suggerimenti, segnalazioni e reclami

Per migliorare la qualità dei servizi erogati è essenziale saper ascoltare i propri utenti e comunicare efficacemente con loro. Per questo il Comune si impegna a raccogliere i suggerimenti, le segnalazioni ed i reclami dei cittadini. In ogni ufficio aperto al pubblico è a disposizione un apposito modello "scheda suggerimento-segnalazione", a cui il Comune risponde entro il termine massimo di 30 giorni. Le segnalazioni ed i reclami, a tal fine, non potranno essere anonimi . Il Comune si impegna a trattare i dati personali e le informazioni ricevute con l’opportuna discrezione e nel rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati personali (“Privacy”). Gli uffici maggiormente a contatto con il pubblico, per monitorare la qualità del servizio reso, distribuiscono periodicamente questionari di valutazione. I risultati sono esaminati dal Segretario Comunale e dagli Amministratori comunali.

La scheda “ SCHEDA SUGGERIMENTO SEGNALAZIONE n. ______”

È scaricabile dal sito comunale www.comune.pedesina.so.it -AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Attività e Procedimenti- Tipologia di procedimenti sezione Modulistica

14. Comportamento dei dipendenti

I dipendenti del Comune si conformano, nei loro rapporti con i cittadini, al "Codice di comportamento dei dipendenti pubblici" (1) [Ministero della Funzione Pubblica, 28/11/2000] ed al "Codice europeo di buona condotta amministrativa" (2) [Parlamento Europeo, 6/9/2001], i cui testi sono riportati in appendice. In riferimento agli articoli 13 e 14 del Codice europeo, le risposte saranno fornite nei limiti delle risorse disponibili. Il Codice di comportamento è scaricabile dal sito comunale www.comune.pedesina.so.it AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE- Personale-Dotazione Organica- Codice di comportamento del personale delle pubbliche amministrazioni.

15. INFORMAZIONE Il Comune riconosce, a partire dallo Statuto, il diritto dei cittadini ad una corretta informazione e mette a disposizione degli stessi una serie di strumenti: a- Il sito Internet Aggiornato periodicamente secondo quanto previsto dal piano di comunicazione (D.Lgs. del 14.03.2013 N° 33) , il sito ufficiale del Comune offre i seguenti contenuti: AMMINISTRAZIONE APERTA: - organigramma del Comune (numeri di telefono, responsabili); - guida ai servizi suddivisa per uffici e per competenze; - presentazione del sindaco, degli amministratori locali (orari di ricevimento, deleghe), dei consiglieri e dei gruppi consiliari (composizione, attività, e-mail); - statuto e regolamenti comunali (con testo vigente coordinato); - concorsi pubblici (bando, domanda-tipo e normativa per la preparazione al concorso online); - bandi di gara per appalti pubblici; - testo delle deliberazioni di Giunta e Consiglio e delle determinazioni dirigenziali pubblicate all’albo pretorio WEB; - ordinanze sindacali di interesse generale; - manifestazioni turistiche, culturali e sportive, stagione teatrale e concertistica (con pagine realizzate ad hoc); - elenco di link utili per la pubblica amministrazione ; - guida ai tributi locali (IMU), con possibilità di calcolo on-line; - guida alle procedure dei servizi con la modulistica; - bandi e graduatorie varie;

Con riferimento al paese di Pedesina sono riportati i seguenti contenuti :

- informazioni utili per chi viaggia - mappa dettagliata del territorio comunale e stradario -PGT comunale vigente - guida ai luoghi turistici di maggiore interesse - guida alle associazioni locali Pro Loco Link www.prolocodipedesina.it/ - galleria di immagini di Pedesina