presenta

INLANDEMPIRE #11 "I fratelli italiani MY CAT IS AN ALIEN sono la miglior band venuta fuori dall'Italia dalla fine della Grande Guerra" / (Arthur Magazine / USA)

Venerdì 21 OTTOBRE a partire dalle 22.30 c/o Spazio Concept, Via Forcella 7/13 Milano

Dopo il loro ultimo avvistamento sulla copertina di settembre di The Wire - rivista inglese di musica d’avanguardia fondata nel 1982 ( www.thewire.co.uk ) - My Cat Is An Alien, uno dei gruppi più prolifici della scena musicale italiana - al loro attivo hanno una discografia di più di cento titoli – saranno i protagonisti assoluti di iNLANDEMPIRE#11, venerdì 21 ottobre alle 22.30, presso Spazio Concept, Via Forcella 7/13 Milano.

Nati nel 1997 dai fratelli torinesi Maurizio e Roberto Opalio, i My Cat Is An Alien, si sono immediatamente contraddistinti nello scenario musicale internazionale: Maurizio registra a casa il primo lavoro a nome MCIAA e in segno di ammirazione lo invia ai Sonic Youth; a distanza di pochissimo tempo la band newyorkese, entusiasta del lavoro artistico, gli comunica la loro volontà di farlo esibire come supporter nel tour italiano dell’estate ’98. Da quel momento il progetto verrà gestito al cinquanta per cento da entrambi i fratelli.

Un mondo da scoprire o da gustare, per chi già li conosce, nella multiforme location di Via Forcella per una data milanese all’insegna di composizioni istantanee dalla forza inarrestabile e performance visuali sciamaniche che spalancheranno le porte non solo di un universo "altro" in termini spaziali, bensì di una nuova concezione del sentire, tutto questo grazie al duo My Cat Is An Alien.

L’electonic live perfomance a cura dei PERKYPAT&THEREALDOLLS chiuderà la serata.

Ingresso 5 euro

////////////////////////// contatti //////////////

Ilaria Petrosillo / +39 349 3806646 / [email protected] Spazio Concept | Via Forcella 7/13 | 20144 Milano / www.spazioconcept.it GLI ARITISTI / BIO

MY CAT IS AN ALIEN (MCIAA) http://www.mycatisanalien.com/

Duo d’improvvisazione formatosi nel 1997 dai fratelli torinesi Maurizio and Roberto Opalio.

Suonano primariamente chitarre elettriche, diversi strumenti giocattolo e percussioni.

Hanno all'attivo circa una quarantina di album sulle più prestigiose etichette internazionali, per lo più americane. Tra queste il debutto sull'etichetta Ecstatic Peace! di Thurston Moore dei Sonic Youth, seguito da uscite su etichette del calibro di Eclipse Records (USA), Very Friendly/ Cargo (UK), Les Disques VICTO (CAN), (USA), Last Visible Dog (USA), Starlight Furniture Co.(USA), Free Porcupine Society/Revolver (USA), U-Sound Archive (USA), Time-Lag Records (USA), Gold Soundz (NOR), Rococo Records (USA), PseudoArcana (NZ), Sloow Tapes (B), Ikuisuus (FIN), Rebis (USA), A Silent Place (ITA), Root Strata (USA), Esquilo (PT), Foxglove/Digitalis Industries (USA).

Tra il 2005/2006 MCIAA hanno partecipato ad alcuni tra i più famosi festival internazionali: Festival International de Musique Actuelle a Victoriaville in Canada, ATP Nightmare Before Christmas curato da Thurston Moore, Music Lovers' Field Companion, festival Sage Gateshead di Newcastle, Centro per le Arti Contemporanee di Glasgow, dividendo il cartellone con artisti come e , al K-raa-k Festival in Belgio, e lo State-X Newforms di Den Haag, Olanda.

I MCIAA hanno realizzato dischi e progetti in collaborazione con artisti chiave della scena del rock di sperimentazione tra cui Thurston Moore (Sonic Youth), Jim O'Rourke, Text of Light (il progetto di dei Sonic Youth), (), , Keiji Haino, , Jackie- O Motherfucker, Steve Roden, , Christina Carter (Charalambides), Thuja.

Ultima fatica è “Alienology: Selected Works 1998-2008", pubblicato dall'etichetta canadese Elliptical Noise (2011).

Dicono di loro

“Sono audio-sculture fluttuanti tra trance e ambient, sul filo di una tensione che non si smarrisce o smorza dal primo all’ultimo istante: la bellezza del rumore in una somma di gesti quasi casuali” Vittore Baroni (Rumore)

"Roberto e suo fratello Maurizio sono le forme di vita altamente avanzate che compongono l'equipaggio della misteriosa navicella spaziale che prende il nome di MY CAT IS AN ALIEN (MCIAA), dando luogo ad un'odissea mozzafiato attraverso tre millenni di musica cosmica, a partire dai drones celestiali dei Pitagorici, fino a raggiungere il reame antigravitazionale dell'Astrazione Mentale" Tony Herrington (direttore capo The Wire/UK)

PERKYPAT&THEREALDOLLS http://it.myspace.com/perkypatsound

Perkypat and The Real Dools è il progetto solista di Jacopo Barbaccia, componente del progetto audio/visivo dei Riga (www.myspace.com/rigasound).

Musicista da oltre 10 anni ha iniziato suonando tastiere nell’ ambito electrojazz ed è da anni impegnato nel progetto Loopus in fabula, con il quale ha realizzato 3 cd e partecipato a numerose compilation nella scena dance/trance internazionale oltre ad aver suonato in diversi festival e club internazionali: il Rainbow Serpent in Australia, Yokohama Bay Hall in Giappone e numerosi club in Brasile, USA, UK e Messico.

Con il suo stile, senza alcun dubbio eclettico, disinvolto e brillante ha recentemente collaborato con molte produzioni indie e internazionali e, infine, ha caratterizzato le sue ultime produzioni musicali con uno stile evocativo e peccaminoso specialmente per quanto riguarda il suo recente progetto dei Riga.

GLI ORGANIZZATORI / INLANDEMPIRE http://www.inlandempireproject.com/

Inldandempire è un progetto di curatela sulla musica sperimentale italiana ed estera, fondato a Milano nell’ottobre 2010 da Francesco Bertocco e Marco Dolera.

Il suo scopo principale è quello di presentare ad ogni evento due o più perfomance all’interno di spazi pubblici o provati.

Ogni episodio di Inlandempire è un documento audiovisivo che mappa la complessità dell’attuale scena underground e che crea contaminazioni fra sperimentazioni video low fi, una nuova pratica di curatela ed echi sonori provenienti da ambienti gleetch, noise e synthpop.

LO SPAZIO / SPAZIO CONCEPT

Spazio Concept Via Forcella 7/13 | 20144 Milano www.spazioconcept.it | +39 0245486990

Spazio Concept è una location situata nel cuore di Zona Tortona, fulcro di moda, cultura e design scandita dal Salone del Mobile e dalla Design Week. Concepito come centro polifunzionale, nato con l'intenzione di fungere da punto di riferimento in ambito culturale per artisti, curatori e amanti delle arti, lo spazio offre anche la possibilità di ospitare eventi di varia natura. Spazio Concept è costituita da cinque spazi ognuno dei quali offre degli specifici servizi e caratteristiche utili agli obiettivi dei clienti, raggiungendo una metratura complessiva di oltre 750 m2. Si distingue per la sua versatilità nell'ospitare manifestazioni che variano dalla musica all'arte, intrattenimento e commerciali, affiancando servizi integrati quali la produzione, comunicazione, catering ed allestimenti.