<<

Nell'ambito delle proprie attività ricreative e culturali, il CRAL in collaborazione con la

organizza una giornata per i propri Soci, familiari e simpatizzanti il giorno

DOMENICA 28 APRILE 2019

per visitare

BBEERRGGAAMMOO ee iill VVIILLLLAAGGGGIIOO IINNDDUUSSTTRRIIAALLEE ddii CCRREESSPPII DD’’AADDDDAA

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:  Ore 07.45 partenza da VERONA - parcheggio Soc. Autostrade/Verona Sud.  Ore 10.00 circa arrivo a CRESPI D’ADDA, Incontro con la guida locale e visita del Villaggio industriale di Crespi d’Adda. Crespi è il nome della famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno "Villaggio ideale del lavoro" accanto al proprio opificio tessile (che ha cessato la produzione nel 2003 ed è chiuso e non visitabile), lungo la riva del fiume Adda. Il Villaggio Crespi d'Adda, patrimonio dell’Unesco, è ancor oggi abitato ed è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie: dalle case con orto e giardino, alla chiesa, dalla scuola, al cimitero. In questo piccolo mondo perfetto il padrone "regnava" dal suo castello e provvedeva come un padre a tutti i bisogni dei dipendenti, anticipando le tutele dello Stato stesso. Passeggiando per Villaggio Crespi d'Adda ci si accorge presto di trovarsi in un luogo particolare, dove il tempo si è fermato fra casette ben allineate, recinzioni basse e tutte uguali, orti e giardini ben curati, lunghe file dei capannoni e altissime ciminiere: una passeggiata nella tranquillità più assoluta.  Al termine partenza per e salita in funicolare alla Città Alta  Ore 13.00 circa·pranzo in ristorante con menù antipasto-primo-secondo-dolce- bevande incluse  Ore 15.00 circa incontro con la guida per la visita del centro storico della città Alta. Con una piacevole passeggiata è possibile vedere i punti di maggior interesse. Piazza Vecchia, salotto e cuore della città chiusa con il Palazzo della Ragione (sec. XII) e la Torre civica, detta Campanone. Piazza Duomo, sulla quale si affacciano i più importanti edifici religiosi della città, autentici capolavori d’arte: il Duomo, la Cappella Colleoni perla rinascimentale senza eguali evoluta dal come cappella funeraria e il Battistero, la Basilica di S. Maria Maggiore gioiello dell’arte romanica che risplende nel suo interno barocco. La spina dorsale della città è la “Corsarola” (via Colleoni- via Gombito), che attraversa la città da Est a Ovest in un brulicare di negozi e botteghe artigiane e conduce verso la funicolare per scendere al pullman.  Partenza quindi per il rientro a Verona.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA:  Soci Cral €. 67,00  Simpatizzanti €. 78,00 La quota comprende:  Pullman GT da Verona come da programma;  Servizio guida intera giornata a Crespi d’Adda e Bergamo (Funicolare e ingresso a S. Maria Maggiore compresi);  Pranzo in ristorante con menù 4 portate incluso acqua, vino, caffè. La quota non comprende:  ingressi a monumenti e quanto non specificato ne “La quota comprende”.

TERMINE DELLE PRENOTAZIONI: (fino a raggiungimento quota) da inviare alla segreteria del CRAL entro e non oltre il 15/04/2019 tramite sito internet www.cralautobspd.it. La trattenuta sarà effettuata nella busta paga nel mese di maggio 2019.

Il Presidente del Cral Riccardo Battistoni

ORGANIZZAZIONE TECNICA: BREC VIAGGI s.p.a. Via Interrato dell’acqua morta, 60 - 37129 Verona S.c.i.a. n. 0104409 rilasciata dall’Amministrazione Provinciale di Verona il 02.12.2015 - Assicurazione RCV "UNIPOL" n. 4087649 e “Assicurazione “Nobis S.p.A.” contro rischio insolvenza/fallimento n. 5002002211L.