Italiano 22 - Gruppo XENON ™

28 - Gruppo MIRAGE ™

34 - Gruppo VELOCE ™

44 - Gruppo CENTAUR ™

50 - Gruppo CHORUS ™

58 - Gruppo RECORD ™

70 - Trasmissioni TRIPLE

74 - Ruote a basso profi lo NEUTRON ™

NEUTRON ™ ULTRA™

HYPERON ™ ULTRA™

84 - Ruote a medio profi lo KHAMSIN™ - VENTO™ SCIROCCO™ - ZONDA ™ EURUS™ - SHAMAL™ ULTRA™

110 - Ruote ad alto profi lo BORA™ ULTRA™ GHIBLI™ - PISTA™

116 - Ricambi - Utensili

118 - Cavatappi

Campagnolo, Campy, Record, Chorus, EPS, CT, Centaur, Veloce, Mirage, Xenon, Hyperon, 120 - Pro-Shop™ - Service Center Neutron, Proton, Eurus, Zonda, Scirocco, Vento, Bora, Ghibli, Pista, Khamsin, Shamal, Time Trial, Ergobrain, Superlative, Floating-Link-Action, HD-Link, HD-L, Exa-Drive, Ultra-Drive, Pro- Fit, Pro-Fit PLUS, Differential brakes, Threadless, Hiddenset, Hiddenset TTC, TTC, Ergopower, BB CYCLING APPAREL COLLECTION 123 - Fall/Winter 2006 System, C10, C9, ED, UD, Ultra Narrow, Ultra-Torque, UT, Ultra-Hollow, Skeleton, Quick Shift, 158 - Spring/Summer 2007 QS, Escape Infi nite, Champ Triple, Race Triple, Comp Triple, HPW, G3, Grouped Spokes, DPRO, 198 - Garanzia limitata Sportswear Dual Profi le, Ultralinear-Geometry, Ultralinear, Differential rims, Differential spokes, Asymmetric, Ultra, Ultra Aero, Full Carbon, Multidirectional, Unidirectional, AC-H, AC-S, SC-S, Big, Miro, Pro- 201 - Specifi che Tecniche Shop, Tecnologia ed Emozione, sono marchi di Srl. 222 - Garanzia limitata L’innovazione “Campagnolo®-Style”

Innovazione e Tradizione, due valori egualmente importanti che alla Campagnolo® si uniscono per far sì che il motore dell’evoluzione sia alimentato dalla ricerca e dalla tecnologia, ma sia guidato dai valori storici.

Quasi 75 anni sono passati dalla prima intuizione di Tullio Campagnolo, anni durante i quali il Mondo è cambiato e con esso la bicicletta da corsa. Purtroppo oggi più che mai il mercato offre prodotti “usa e getta”, prodotti senz’anima e senza tradizione, dei quali ci si dimentica in fretta. Ma ci sono prodotti che ancora incorporano dei valori che sono senza tempo e che saranno sempre attuali: qualità, durata, affi dabilità, sicurezza.

Le nuove tecnologie dei materiali e delle lavorazioni consentono, a chi dispone del know- how per utilizzarle, di offrire componenti e ruote con prestazioni sempre più elevate, certo, ma per la Campagnolo® questo ha senso solo se rimane possibile farlo nel pieno rispetto dei profondi valori storici che la guidano.

La sfi da non è mai, alla Campagnolo®, quella di fare un prodotto più leggero o più performante, bensì quella di alleggerire un prodotto, o di renderlo più performante, senza sacrifi care la sicurezza, la durata e l’affi dabilità.

Le guarniture e i freni di nuova generazione sono la massima espressione della innovazione “Campagnolo®-Style”, perché migliorano il prodotto precedente da ogni punto di vista. I prodotti hanno prestazioni più elevate, sono più leggeri, trasferiscono meglio la potenza espressa dall’atleta, migliorano l’ergonomia, hanno persino un design di altissimo livello, ma non perdono nessuna delle caratteristiche che li hanno resi famosi in tutto il Mondo facendo la storia del ciclismo.

Ancora una volta, in Campagnolo®, l’innovazione nasce da una lunga storia di passione e di successi, che hanno accompagnato generazioni di corridori e di appassionati, e altre generazioni accompagneranno, perché l’integrità dei valori è contenuta nel DNA dell’azienda e si rifl ette sui prodotti che crea. Campagnolo® da oltre 70 anni sviluppa componenti e ruote Danilo Di Luca per biciclette da corsa. Componenti e ruote che nascono seguendo le indicazioni dei nostri clienti più esigenti: i corridori professionisti. Sono da sempre loro, con le migliaia di chilometri percorse ogni anno, a indicarci la via per soddisfare al meglio le vostre esigenze.

Campagnolo® possiede uno dei laboratori prove più evoluti nel settore della bicicletta e, come è noto, i test in laboratorio sono fondamentali per validare un prodotto e per metterlo a vostra disposizione. Ma la prova fi nale, quella che appone il marchio Campagnolo®, è e sarà sempre la strada. Una strada lunga, ricca di diffi coltà, che si chiama Milano- Sanremo, Parigi-Roubaix, Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta a Espana, Campionati del Mondo.

Damiano Cunego 2006 Professional Teams - Italy PRO TEAM TELAIO TOP RIDERS

Danilo Di Luca Liquigas - Bianchi Magnus Backstedt

Damiano Cunego Lampre - Fondital Marzio Bruseghin

G.S. Panaria Emanuele Sella Navigare

Una strada affrontata nelle condizioni più estreme e dove ogni minimo errore si paga, dove ogni dettaglio è importante perché può signifi care vittoria o sconfi tta, dove componenti e ruote diventano un tutt’uno con il corridore per permettergli di raggiungere la meta più ambita. Campagnolo® è al loro fi anco ogni giorno con componenti e ruote affi dabili e dalle altissime prestazioni. Una condizione ideale, che dà loro tranquillità e gli permette di concentrarsi unicamente sulla corsa, certi che tutto funzionerà alla perfezione. Tranquillità e perfezione che giungono oggi a Emanuele Sella voi, sotto il marchio Campagnolo®.

6 Robbie McEwen Thomas Voeckler

2006 Professional Teams - France PRO TEAM TELAIO TOP RIDERS

Christophe Moreau Ag2r Prevoyance Decathlon Sylvain Calzati

Lauent Brochard Bouygues - Telecom Time Thomas Voeckler

Bettini, Boonen, Pozzato Sylvain Calzati

2006 Professional Teams - Belgium PRO TEAM TELAIO TOP RIDERS

Tom Boonen Quick Step - Innergetic Time Paolo Bettini

Robbie McEwen Davitamon Lotto Ridley Chris Horner

Landbouwkrediet Colnago Bert De Waele

Chocolade Jacques Christophe Moreau Merckx Nico Eeckhout Top Sport

Nico Eeckhout

Chris Horner

Bert De Waele 8 Gilberto Simoni

2006 Professional Teams Alejandro Valverde PRO TEAM TELAIO PAESE TOP RIDERS

Phonak Floyd Landis BMC CH Hearing Systems Axel Merckx

G.S. Tenax IRL Fabio Baldato

Jelly Belly Orbea USA Caleb Manion

Fabio Baldato

Caleb Manion

Floyd Landis

D. Moreno Fernandez

2006 Professional Teams - Spain PRO TEAM TELAIO TOP RIDERS

Gilberto Simoni Saunier Duval – Prodir Scott David Millar

Illes Balears Alejandro Valverde Pinarello Axel Merckx Caisse d’Espagne Costantino Zaballa

Relax – Gam Gios D. Moreno Fernandez

10 Gruppo di componenti integrati

Catena Geometrie e dimensioni sono studiate per accoppiarsi perfettamente con le lavorazioni presenti su ingranaggi e pignoni in modo da ottenere la migliore trasmissione dell’energia dell’atleta e passaggi di pignoni e ingranaggi rapidi, precisi e silenziosi. Pacco pignoni Guarnitura I denti dei pacchi pignoni Campagnolo®, Gli ingranaggi delle guarniture progettati secondo la geometria Ultra-DriveTM, Campagnolo® sono lavorati presentano delle speciali lavorazioni che secondo la geometria Ultra- si interfacciano perfettamente con quelle DriveTM, geometria comune delle catene Campagnolo® e producono una scala anche a catena e pignoni, perfetta sia per la salita sia per la discesa della e presentano dei settori catena, anche sotto sforzo. specializzati, ovvero delle speciali lavorazioni e dei piolini che si accoppiano perfettamente con le catene Campagnolo® per farle salire e scendere sempre nel punto più effi cace.

Comandi ErgopowerTM Componenti TM Il componente Campagnolo® è progettato Agendo sui comandi Ergopower ® Campagnolo® si aziona l’inserto avvolgicavo, Campagnolo , per interfacciarsi unicamente con il il quale si sposta di una calibrata posizione

® angolare tale da tirare il cavo comando un progetto gruppo Campagnolo . per la giusta corsa e permettere il corretto Materiali, dimensioni, design nulla spostamento del parallelogramma del integrato. cambio. Stesso dicasi delle leve freno, è lasciato al caso. Si tratta di un opportunamente dimensionate per ottenere precisissimo lavoro di squadra in cui una frenata potente e modulabile se unite ai freni Campagnolo®. tutti i componenti lavorano in armonia

al massimo delle loro potenzialità. La Freni perfezione dell’insieme si raggiunge solo Dimensioni, geometrie e materiali sono stati scelti per curando tutti i particolari. funzionare in armonia perfetta TM Il singolo componente è realizzato per con i comandi Ergopower e l’insieme cavi e guaine eccellere, ma sempre con l’obiettivo Campagnolo® . Lo stesso vale per i pattini freno, la cui di interfacciarsi perfettamente con gli Cambio mescola è stata selezionata per altri. Solo così si ottiene un gruppo di Un complesso sistema di molle produrre le migliori prestazioni bilanciate tra loro fa sì che se unita alla superfi cie frenante componenti dalle prestazioni superiori, all’azione del comando trasmessa di una ruota Campagnolo®. un gruppo Campagnolo®. via cavo, corrisponda un perfetto Deragliatore spostamento del parallelogramma Azionato dal comando ErgopowerTM sinistro, il deragliatore ha il compito di del cambio, spostamento che fa far passare la catena da un ingranaggio a un altro. La diffi coltà consiste muovere il bilanciere e posizionare nel farlo sotto sforzo, quando l’atleta sta spingendo sui pedali. Per questo con rapidità e silenziosità la motivo è fondamentale che la forcella del deragliatore, la catena e gli catena sul pignone prescelto. ingranaggi facciano parte di un progetto unico, dove ogni componente è stato studiato per funzionare con e solo quei componenti. Soltanto così si ottiene un passaggio rapido e preciso della catena in qualsiasi situazione. 12 NOVITÀ 2007

Guarniture Ultra-TorqueTM Con la gamma 2007 Campagnolo® introduce Solo un sistema veramente innovativo e Il sistema Ultra-TorqueTM è stato Aumentando il diametro del perno la nuova guarnitura con movimento centrale signifi cativamente migliore rispetto ad ogni sviluppato dal team R&D Campagnolo®, movimento centrale nella zona di integrato Ultra-TorqueTM. E’ questa l’effi cace alternativa disponibile sul mercato, poteva che da sempre lavora in simbiosi col interfaccia con la pedivella è stato risposta alla domanda di un nuovo sistema spingere Campagnolo® ad abbandonare mondo delle corse e degli appassionati, possibile diminuire lo spessore delle che fosse fi nalmente superiore in ogni singolo un prodotto che poteva vantare decenni di con un duplice obiettivo: concepire un pedivelle spostando i cuscinetti aspetto al tradizionale, affi dabile e collaudato prestazioni di massimo livello. prodotto superiore e porre rimedio all’esterno della scatola senza quadro ISO. alle debolezze dei sistemi esistenti. aumentare l’ingombro laterale della guarnitura.

Infatti, ad esempio, se da un lato Per rendere poi possibile l’adozione delle calotte esterne era l’inserimento dei cuscinetti è stata stata apprezzata per il leggero aumento adottata una soluzione tecnica della rigidità del sistema, dall’altro concepita per gli alberi motore dei l’aumento dell’ingombro laterale delle propulsori aeronautici: un perno pedivelle in zona caviglia/tallone era del movimento centrale costituito stato un elemento di notevole disagio, da due semiperni uniti solidalmente che aveva obbligato all’allargamento con un accoppiamento tipo Hirth. della pedalata. Infatti con la separazione del perno in due metà l’inserimento Inoltre era forte l’esigenza dei cuscinetti avviene dal centro, di creare un sistema di ed è quindi possibile aumentare il fi ssaggio delle pedivelle diametro dell’area di interfaccia più immediato e sicuro, più semplice tra semiperno e pedivella quanto e che non richiedesse un continuo basta a diminuire lo spessore della monitoraggio, unitamente all’obiettivo stessa aumentando di conseguenza di rendere le operazioni di smontaggio, lo spazio laterale disponibile per la rimontaggio e manutenzione più facili pedalata. e veloci.

Per risolvere i problemi di carattere ergonomico e strutturale sono state Le nuove guarniture Ultra-TorqueTM sono: adottate ingegnose soluzioni • più leggere tecniche. • più rigide • più ergonomiche • più scorrevoli • più facili da manutenere

14 NOVITÀ 2007

L’accoppiamento frontale tipo Hirth è Ciascun semiperno quindi è solidalmente I vantaggi di questa nuova generazione di autoallineante e autocentrante, ma per fi ssato alla pedivella, con un piantaggio guarniture con movimento integrato Ultra- funzionare correttamente e trasformare i due ad interferenza nel caso delle pedivelle in TorqueTM? semiperni in un asse solido e rigidissimo ha alluminio e con un incollaggio speciale nel caso Leggerezza bisogno di un precarico: funzione questa assolta delle pedivelle in carbonio; i cuscinetti vengono Grazie alla leggerezza del perno oversize e, dalla molla a rondella della vite centrale di piantati ad interferenza sui semiperni mentre per quelle in carbonio, perché le pedivelle non fi ssaggio, che esercita sull’accoppiamento una le guarnizioni che proteggono i cuscinetti sono hanno più inserti metallici sui quali fi ssare il pressione di 600kg/1300lb. montate sia sui semiperni che sulle calotte. perno del movimento centrale, ma incorporano direttamente il perno stesso.

Rigidezza Manutenzione/Funzionalità In questo modo il perno oversize del Grazie alle calotte esterne Per il serraggio delle calotte in lega leggera si movimento centrale Ultra-TorqueTM si e al maggiore diametro usano chiavi standard, così come per la vite comporta a tutti gli effetti come se fosse del perno oversize. centrale che unisce il perno si usa una normale fatto d’un sol pezzo, resistentissimo e chiave esagonale (brugola) da 10 mm. ultra-rigido. Ergonomia Il serraggio della vite è molto intuitivo, Il più grande vantaggio, perché si “sente” la compressione della molla tuttavia, consiste nel maggiore e si percepisce chiaramente, per l’aumento spazio lasciato alle caviglie e alle esponenziale della resistenza, quando questa

Vale la pena sottilineare che, in un movimento scarpe dell’atleta, che non sarà compressione è ultimata. La molla, che è centrale con calotte esterne, le fl essioni sono costretto a spostare le tacchette per montata sulla vite e non può essere rimossa, massime tra cuscinetto e pedivella e minime nel allargare la posizione dei piedi e quindi assolve anche alla funzione di impedire lo punto centrale del perno, dove si ha soprattutto la pedalata. svitamento. trasmissione della coppia (torque in inglese). Anche il fattore Q rimane invariato Infi ne i cuscinetti di altissima precisione e di rispetto ai valori già eccellenti offerti grandi dimensioni completano il sistema, offrono precedentemente dalla Campagnolo®. grande scorrimento, bassissimo attrito, sono protetti come detto da due guarnizioni oltre ad essere facilmente sostituibili.

Appare così chiaro come il sistema Ultra-TorqueTM sia un passo evolutivo fondamentale, che centra in pieno gli ambiziosi obiettivi che la Campagnolo® si era posta: un nuovo sistema che migliori quelli esistenti da ogni punto di vista.

16 NOVITÀ 2007

Freni SkeletonTM Gruppi 10 Speed I freni Campagnolo® hanno da sempre la miglioramento così ottenuto del rapporto tra la La Campagnolo®, che per prima capacità di coniugare prestazioni frenanti di resistenza e la massa ha consentito la riduzione ha introdotto le trasmissioni a livello assoluto con una leggerezza notevole ed del peso con un leggero guadagno nella rigidità. dieci velocità sulle biciclette da una longevità ai vertici dell’industria. Risultati Naturalmente gli archetti dei freni continuano corsa, sia nelle trasmissioni per ottenuti usando forme ottimizzate unite a ad essere prodotti con un ciclo di forgiatura doppia che i quelle per tripla, forgiature di primordine, con pattini freno capaci che ne massimizza resistenza e durata, grazie consentendo una migliore scelta di offrire anche sul bagnato prestazioni davvero all’esaltazione delle caratteristiche meccaniche di rapporti, con la gamma 2007 eccezionali. Obiettivo imprescindibile quando la della lega dovute alla disposizione della ha deciso di estendere questi Campagnolo® crea nuovi componenti più leggeri struttura micro-cristallina, che riduce inoltre vantaggi a tutti gli appassionati, è di riuscire a mantenere invariate o addirittura le probabilita di separazione dei grani della indistintamente. a migliorare le prestazioni, l’affi dabilità, la struttura. Tutti i sistemi frenanti SkeletonTM sono durata e la sicurezza che avevano caratterizzato del tipo differenziato, innovazione introdotta i prodotti precedenti. da Campagnolo® alcuni anni fa per adattare Ecco che la gamma 2007 si I freni SkeletonTM nascono proprio così, il sistema frenante alle effettive necessità presenta con la grande novità come una sofi sticata evoluzione dinamiche della bicicletta. Infatti l’anteriore di avere tutti i gruppi dotati di del progetto precedente, in a doppio fulcro è più potente perché deve trasmissioni a 10 velocità, dallo grado di alzare ulteriormente il esercitare più del 70% della forza frenante, XenonTM al RecordTM. riferimento prestazionale senza mentre il posteriore a singolo fulcro riduce le Tra l’altro la scelta di rapporti nulla sacrifi care sull’altare della probabilità di pericolosi bloccaggi della ruota si amplia ulteriormente grazie leggerezza. Dal punto di vista posteriore, consentendo allo stesso tempo un all’introduzione dei pacchi strutturale si è riposizionato alleggerimento. Ecco che la frenata è più istintiva pignone 11-25, ideali per verso l’esterno il materiale e meglio modulabile con la conseguenza della atleti di altissimo livello o per delle sezioni resistenti, e il riduzione degli spazi di arresto e quindi di una interfacciarsi con le trasmissioni maggiore sicurezza. compact. Naturalmente la leggerezza non è, da sola, un valore; infatti la tendenza a realizzare prodotti leggeri ottenuti dalla lavorazione di pezzi solidi di metallo con macchine utensile (CNC) se da un lato permette di realizzare prodotti alleggeriti e dalle forme accattivanti, dall’altro dà vita a prodotti dal ciclo vitale inevitabilmente ridotto. E’ noto infatti che i prodotti CNC sono i più vulnerabili ai fenomeni di fatica delle leghe leggere a causa della casuale e non controllabile disposizione del reticolo micro-cristallino, che riduce la resistenza strutturale facilitando l’innesco delle cricche. TM Anche il design dei freni Skeleton è di Comandi ErgopowerTM grande impatto, perché alla tradizionale con nuovo meccanismo EscapeTM raffi natezza delle forme si è aggiunta una forte caratterizzazione tecnica con stile “racing”, che Il nuovo meccanismo EscapeTM utilizzato lubrifi cazione del sistema atta li rende davvero unici. nei gruppi XenonTM, MirageTM, VeloceTM e a prevenire eventuali fenomeni I freni SkeletonTM rappresentano dunque il nuovo CentaurTM, introduce una interessante ossidativi, il comando ErgopowerTM punto di riferimento in termini di prestazioni, evoluzione del comando ErgopowerTM EscapeTM offre anni e anni di leggerezza, durata e design, proiettando la e offre una serie di benefi ci molto impeccabile funzionamento grande tradizione Campagnolo® verso il futuro. signifi cativi. senza “tagliandi”. Il primo vantaggio è una riduzione di Il meccanismo EscapeTM Quick ShiftTM peso di circa 40 grammi, ottenuta si distingue inoltre per Con la gamma 2007 i comandi ErgopowerTM sinistri saranno grazie ad un meccanismo più semplice l’indicizzazione del deragliatore in tutti del tipo Quick ShiftTM che permette una deragliata più e con meno parti in movimento, dove discesa, che ad ogni azionamento pronta e uno sforzo di azionamento ulteriormente ridotto. l’indicizzazione è affi data ad un archetto della leva di comando si sposta Si è ottenuto questo risultato riducendo la precorsa della simile a quello del meccanismo di con precisione sull’ingranaggio leva, in maniera da consentire un azionamento immediato scappamento di un orologio meccanico. più piccolo; naturalmente del deragliatore. Il secondo e non meno importante mantiene la possibilità di fare le La precorsa è quella parte “a vuoto” del movimento della benefi cio è la sostanziale assenza di piccole regolazioni che evitano leva di cambiata che precede l’effettivo spostamento del qualsiasi manutenzione straordinaria, il contatto con la catena negli deragliatore, per il quale è ora suffi ciente uno spostamento perché la funzione di indicizzazione non incroci estremi. minimo. è più affi data a delle molle ma, come Un’ultima nota non può E’ anche cambiata la geometria del braccetto del deragliatore detto, ad un diverso meccanismo di non riguardare lo sforzo di in modo da offrire un leveraggio più favorevole e ridurre così sgancio-aggancio che non presenta, azionamento che è leggermente lo sforzo di azionamento. sostanzialmente, alcun tipo di usura. inferiore a quello del meccanismo Ecco che a parte una periodica classico.

18 COMANDI ERGOPOWER™ FLAT BAR

Comandi ErgopowerTM Flat Bar FLAT-BAR FOR La maggior parte dei ciclisti percorre la maggior Per chi deve percorrere fondi stradali irregolari, parte dei chilometri con le mani sulla parte e necessita quindi di pneumatici di diametro URBAN RACERS orizzontale del manubrio oppure con le mani maggiorato, sono disponibili dei freni cantilever sopra i comandi, principalmente per pedalare a tiraggio lineare, che si interfacciano con la in una posizione più confortevole. Naturalmente versione apposita di comandi ErgopowerTM se si hanno le mani sopra il manubrio e si deve Flat Bar, caratterizzati da un “tiro cavo” adatto effettuare una frenata di emergenza, i tempi di proprio a questa tipologia di freni. reazione sono più lunghi e la forza che si riesce I comandi ErgopowerTM Flat Bar sono un ad esercitare sulle leve freno è ridotta. Inoltre concentrato di tecnologia, hanno caratteristiche per effettuare dei cambi di rapporto è necessario di compattezza e di leggerezza davvero spostare le mani. sorprendenti e offrono performance di cambiata I comandi ErgopowerTM Flat Bar per manubri dritti e di deragliata ai massimi livelli. Sono disponibili sono stati progettati per integrarsi perfettamente nelle tre versioni: ChorusTM, con leva freno in con le trasmissioni Campagnolo® a 10 velocità, carbonio, VeloceTM, con leva freno in alluminio e per dare vita a biciclette dove si frena e si cambia MirageTM, con leva freno in composito. senza spostare le mani dall’impugnatura, ma MY WEEK MY WEEK-END non si perdono le straordinarie caratteristiche tipiche delle biciclette da corsa tradizionali: leggerezza, reattività, agilità, velocità. Una bicicletta equipaggiata con gruppo Campagnolo® e comandi ErgopowerTM per manubrio dritto è uno strumento di alte prestazioni ed elevata tecnologia, che è di straordinaria effi cacia in molte situazioni. La bici da allenamento per chi pratica il ciclismo su strada è l’uso più ovvio per questo gioiello: a una classica bici da corsa si cambiano manubrio e comandi e si ottiene una bicicletta da allenamento più confortevole e sicura, due dita sempre sulle leve freno e la possibilità di cambiare rapporto in ogni momento senza spostare le mani dalla posizione più comoda e sicura. E’ anche vero che questo tipo di bicicletta è lo strumento d’allenamento ideale per chi pratica la Mountain Bike e vuole allenarsi su strada. Ma una bicicletta equipaggiata Campagnolo® con i comandi ErgopowerTM Flat Bar per manubrio dritto è anche un piacevolissimo strumento di fi tness, il mezzo ideale per fare esercizio aerobico senza soffrire il caldo d’estate e senza i tipici microtraumi articolari causati per esempio dalla corsa a piedi. Anche la categoria dei commuters trarrà grandi soddisfazioni da un mezzo leggero e scattante, con una posizione comoda e sicura.

20 XENON ™

22 XENON ™

Gruppo Xenon™ Il gruppo XenonTM è il gruppo a 10 velocità più economico del mercato. Ora, davvero, chiunque può approfi ttare della precisione, della rapidità della cambiata e della vasta gamma di rapporti offerte dalle 10 velocità Campagnolo®.

Cambio XenonTM Il cambio XenonTM viene, per la gamma 2007, leggermente modifi cato nelle dimensioni del bilanciere, per interfacciarsi TM Guarnitura Xenon con la catena 10v, che è più La nuova guarnitura XenonTM sottile di quella 9v. adotta degli ingranaggi che È disponibile nella versione hanno le lavorazioni già bilanciere corto e bilanciere studiate per le trasmissioni medio, in funzione della di alta gamma, e quindi si specifi ca trasmissione nella interfaccia perfettamente con quale verrà inserito. Per le le trasmissioni Campagnolo® a compatibilità si veda la tabella 10 velocità. che precede le specifi che. Le pedivelle si interfacciano con il tradizionale e affi dabilissimo movimento centrale ISO.

Deragliatore XenonTM QSTM Movimento centrale Comandi ErgopowerTM TM TM Il deragliatore XenonTM di gamma Veloce Xenon 2007 riceve una importante Il gruppo XenonTM vede I comandi ErgopowerTM XenonTM modifi ca del braccio esterno, che l’introduzione del movimento si caratterizzano per la grande si allunga in modo da offrire una centrale VeloceTM, con leggerezza, sia dei comandi deragliata più leggera, grazie al tolleranze e geometrie del stessi che degli azionamenti, leveraggio più favorevole. quadro ottimizzate per per il meccanismo EscapeTM e Si interfaccia con il nuovo comando ottenere un accoppiamento per l’evoluzione Quick ShiftTM ErgopowerTM del tipo QSTM. con le pedivelle e una linea sul comando sinistro. catena ideali. Sono comandi ancora più morbidi da azionare e pronti nella deragliata. Con meno di 360g di peso non temono confronti anche con prodotti ben più costosi. 24 XENON ™

Freni MirageTM Dual Pivot I freni MirageTM Dual Pivot entrano a far parte del gruppo XenonTM. Freni dal peso ridottissimo, soli 340 grammi, e dalle prestazioni generose grazie alle speciali geometrie e all’impiego di pattini con mescola di classe RecordTM che garantiscono potenza frenante e modulabilità sia in Pacco pignoni condizioni di fondo stradale MirageTM 11-25 asciutto che bagnato.

Il pacco pignoni 11-25 nasce dalla richiesta dei professionisti di una scala rapporti più ampia, adatta alle salite più ripide ma anche alle discese più veloci, ma nasce anche dalla richiesta degli amatori che insieme alle pedivelle compact cercavano rapporti che gli consentissero di spingere in discesa senza rinunciare all’agilità in salita che il pignone da 25 può loro offrire, insieme all’ingranaggio da 34 o da 36. Mozzi MirageTM Il gruppo XenonTM usa i nuovi mozzi MirageTM, con design oversize, migliorati nelle prestazioni e più leggeri. Sono mozzi con corpi forgiati anodizzati neri, dotati di cuscinetti sigillati di alta precisione.

Catena VeloceTM Passato alle 10 velocità, I test effettuati nei nostri Ultra NarrowTM 10s il gruppo XenonTM adotta laboratori sulla catena VeloceTM la catena VeloceTM Ultra Ultra NarrowTM 10s dimostrano NarrowTM 10s di soli 5,9 mm che i valori di resistenza di larghezza. Una scelta che alla trazione, all’usura, rende la trasmissione XenonTM all’allungamento, alla torsione più leggera e silenziosa e che e alla fl essione sono equivalenti aumenta la precisione delle a quelli della catena RecordTM operazioni di cambiata e Ultra NarrowTM 10s: il top della deragliata. gamma Campagnolo®.

26 MIRAGE ™

28 MIRAGE ™

Gruppo Mirage™ Deragliatori Mirage™ Il gruppo MirageTM 10s si I nuovi deragliatori MirageTM declina in tre versioni hanno il braccio esterno più per permettervi di lungo per offrire deragliate interpretare la bicicletta ancora più leggere grazie al da corsa nel modo che leveraggio più favorevole. Si più vi appartiene: interfacciano con i comandi trasmissione doppia, ErgopowerTM Quick-ShiftTM e trasmissione compact, sono perfettamente compatibili comandi Flat Bar. con i comandi ErgopowerTM per Qualunque sia il vostro Flat Bar. mondo a due ruote, MirageTM è la soluzione.

Cambio Mirage™ Il cambio Mirage™ 10 velocità ha i corpi in composito e un bilanciere dimensionato per la catena più stretta, le geometrie sono le stesse dei cambi di alta gamma e la qualità generale consente all’utilizzatore anni di soddisfazioni in allenamento Guarnitura MirageTM o in gara. Ultra-TorqueTM La nuovissima guarnitura MirageTM adotta la tecnologia Ultra-TorqueTM, sviluppata per fornire prestazioni di livello assoluto in rigidità, durata e semplicità di montaggio e manutenzione, senza nulla sacrifi care in fattore Q e in ingombro laterale, pur disponendo di calotte esterne e dei benefi ci che queste comportano. Gli ingranaggi sono 10 velocità e offrono prestazioni sostanzialmente identiche a quelli di altissima gamma, dei quali recepiscono l’essenza del progetto.

Comandi Ergopower™ Mirage™ Guarnitura MirageTM I comandi Ergopower™ Ultra-TorqueTM Compact Mirage™ per le trasmissioni 10 La versione compact della nuovissima velocità sono molto più leggeri guarnitura MirageTM Ultra-TorqueTM si della versione 9v, sia grazie distingue solamente per un giro-bulloni all’adozione del meccanismo ridotto, che consente il montaggio di Escape™, che pesa circa 40g ingranaggi fi no al 34. in meno, sia grazie alle nuove È il prodotto ideale per chi vuole leve in lega leggera con il affrontare salite impegnative senza logo laserato. Un punto di bisogno di passare alla tripla. riferimento per prestazioni e leggerezza.

30 MIRAGE ™

Freni MirageTM Pacchi pignoni 10v Mirage™ Linear Pull Cantilever La trasmissione 10v Mirage™ dispone di pacchi pignoni 10 Chi ha optato per i comandi grazie ai bracci di 85 mm di TM velocità dedicati, Mirage™, Ergopower Flat Bar potrà lunghezza che assicurano una che sono assolutamente scegliere tra i classici freni Dual frenata potente e precisa sia identici ai pacchi pignoni Pivot e i Linear Pull Cantilever. in condizioni di asciutto sia Veloce™, salvo una differenza Nel secondo caso il feeling sulla di bagnato. I freni Linear Pull nella finitura superficiale. leva freno sarà più “biker”, Cantilever sono dotati di pattini Stessi acciai quindi, stessi speciali: più lunghi di quelli trattamenti termici, stesso che equipaggiano i Dual Pivot design per le forme dei denti, e realizzati con una mescola per offrire stessa qualità e sviluppata appositamente per stesse performance. questo tipo di freno. Il pattino si aggancia al

Catena VeloceTM portapattino grazie a un Un concentrato di resistenza, silenziosità e prestazioni dedicato alla sistema brevettato. Lo speciale vostra trasmissione. design dei due componenti consente di inserire prima frontalmente il pattino e di alloggiarlo poi per interferenza come già accade con i pattini per freni caliper.

Mozzi Mirage™ I nuovi mozzi Mirage™, con una stupenda fi nitura nera che esalta la tecnicità del corpo oversize, offrono eccellenti prestazioni ad un peso molto interessante, grazie ai Comandi ErgopowerTM cuscinetti industriali sigillati di TM ottimo livello e alle precisioni Flat Bar Mirage 10s di lavorazione. I comandi ErgopowerTM Flat Bar MirageTM sono dedicati a chi privilegia il comfort alla prestazione pura. Studiati per equipaggiare i manubri dritti, sono l’ideale per chi vuole pedalare in una posizione più comoda e rilassata.

Una fi losofi a non agonistica Una rotellina che non va però a scapito delle posta nella TM Freni Mirage Dual Pivot prestazioni, sempre all’altezza battuta della leva freno I freni MirageTM Dual Pivot Test realizzati presso i nostri dello standard Campagnolo®. permette di regolare la segnano soli 340 grammi laboratori hanno evidenziato Il meccanismo di indicizzazione distanza tra la leva e la sulla bilancia. La loro speciale prestazioni di frenata rende estremamente leggera manopola per meglio adattarsi geometria, unita ai pattini superiori del 50% l’azione della cambiata sia in all’utilizzatore. realizzati con mescola di su asciutto e del salita sia in discesa e consente I comandi ErgopowerTM Flat classe RecordTM, garantisce 60% su bagnato di cambiare più rapporti in un Bar MirageTM sono disponibili potenza frenante e grande rispetto a prodotti di unico movimento. in versione per freni Dual Pivot modulabilità. riferimento proposti Il comando integra leva cambio e Linear Pull Cantilever e sono dal mercato. e leva freno per un design più compatibili esclusivamente con i compatto e un’ineguagliabile nuovi deragliatori MirageTM QS. leggerezza.

32 VELOCE ™ INFINITE ™

34 VELOCE ™

36 VELOCE ™

Gruppo Veloce™ Il gruppo Veloce si presenta in confi gurazione 2007 con Guarnitura VeloceTM molte e signifi cative novità. Si TM TM inizia con la guarnitura Ultra- Ultra-Torque CT Torque™, si prosegue con i La guarnitura VeloceTM Ultra- nuovi freni Skeleton™ e con TorqueTM è anche disponibile un nuovo pacco pignoni, e nella versione compact per si termina con due versioni chi privilegia rapporti più cromatiche. Il gruppo Veloce™ agili o vuole affrontare salite sarà infatti disponibile sia nella molto impegnative senza voler classica fi nitura silver sia nella passare alla tripla. nuova e aggressiva fi nitura Anche la guarnitura compact nero lucido denominata è disponibile nella fi nitura Veloce™ Infi nite™. Infi nite™.

Cambio VeloceTM Guarnitura VeloceTM Anche la guarnitura VeloceTM Il cambio VeloceTM 2007 è Ultra-TorqueTM adotta la tecnologia Ultra- anche disponibile con la TorqueTM, dove ciascuna stupenda nuova fi nutura pedivella incorpora un Infi nite™, coordinata con semiperno del movimento gli altri componenti della centrale e le due pedivelle serie. si uniscono solidalmente formando un assieme rigido e resistente. Grazie al perno oversize e alle calotte esterne il sistema è molto rigido, ma a differenza di altri sistemi che a causa delle calotte esterne si sono allargati nella zona

caviglie, la nuova guarnitura VeloceTM non obbliga a cambiare la posizione di pedalata. Più rigida e leggera, trasferisce la forza esercitata dall’atleta Deragliatore senza sprechi nella massima VeloceTM QSTM ergonomia. Disponibile nella Il nuovo deragliatore VeloceTM QSTM fi nitura Silver o Infi nite™. offre una deragliata più pronta e veloce grazie all’interfaccia con i comandi ErgopowerTM QSTM e alla maggiore lunghezza del braccetto esterno del parallelogramma. È compatibile con i comandi ErgopowerTM Flat Bar ed è dispo- nibile in due versioni, standard e per guarnitura compact (CT).

38 VELOCE ™

Comandi ErgopowerTM I comandi ErgopowerTM VeloceTM più “racing” grazie all’adozione Pacchi pignoni Veloce™ TM 2007 hanno un importante delle leve di cambiata forate o Veloce Il profi lo dei denti è disegnato alleggerimento, grazie in composito. secondo la geometria Ultra- all’adozione del meccanismo È disponibile sia con leve Silver Drive™, che agevola il passaggio EscapeTM, e un aspetto che con leve Infi niteTM. della catena sui pignoni e rende la cambiata precisa, veloce e silenziosa. Disponibile da quest’anno la combinazione 11- 25, ideale se unita alle guarniture di tipo CTTM.

Catena VeloceTM Ultra NarrowTM 10s La catena VeloceTM Ultra laboratori dimostrano che la NarrowTM 10s, soli 5,9 mm resistenza a trazione, usura, di larghezza, proprio grazie allungamento, torsione e alle sue dimensioni risulta più fl essione sono identici allo leggera, più silenziosa e facilita standard di riferimento la registrazione del cambio. Campagnolo®: la catena I test effettuati nei nostri RecordTM Ultra NarrowTM 10s. Comandi ErgopowerTM Flat Bar VeloceTM Per chi preferisce una posizione più confortevole e meno votata all’agonismo, Campagnolo® ha ideato i comandi per manubrio dritto Ergopower™ Flat Bar Veloce™. Questi comandi coniugano con successo prestazioni e comfort. La cambiata è estremamente morbida ed è possibile

cambiare più rapporti sia in fase di salita sia di discesa. TM Leggerezza e design compatto Mozzi Veloce sono assicurati dall’integrazione Nuovi mozzi per il VeloceTM di comando cambio e leva 2007, con corpi oversize freno in un unico componente. e cuscinetti sigillati di alta Una speciale rotellina posta classe, si differenziano dai nella battuta della leva freno mozzi CentaurTM solo per il regola la distanza dal manubrio bloccaggio. per ottenere la migliore Più moderni nel design, quindi, ergonomia possibile. I comandi e più leggeri. Solo in fi nitura Ergopower™ Flat Bar Veloce™ Silver. sono disponibili nelle versioni per freni dual pivot e per freni linear pull.

40 VELOCE ™

Freni VeloceTM Il gruppo Veloce™ si I freni sono del tipo presenta con i nuovissimi differenziato, come già su freni Skeleton™, un progetto Record™ e Chorus™, con completamente nuovo dove l’anteriore più potente e il è stato possibile diminuire il posteriore più leggero. peso aumentando leggermente Look molto aggressivo pur le prestazioni, grazie alla se nella tradizionale purezza maggiore rigidezza dei forgiati di forme tipica dei prodotti di nuova generazione, nei Campagnolo®. Disponibili nella quali il materiale resistente è versione Silver e nella nuova stato spostato verso l’esterno, fi nitura Infi niteTM. lasciando il vuoto all’interno.

Freni VeloceTM Linear Pull Cantilever Per gli utilizzatori di comandi Questo sistema frenante Ergopower™ Flat Bar che garantisce una frenata potente preferiscono una frenata più e precisa in condizioni di “biker”, Campagnolo® ha asciutto e di bagnato. La riservato i freni Linear Pull speciale mescola studiata per Cantilever con bracci di 85 mm questo tipo di freni non ingloba di lunghezza. particelle di alluminio dannose per la vita del cerchio.

I pattini sono dotati di regolazione orbitale per un posizionamento perfetto. Il pattino si aggancia al portapattino grazie a un sistema brevettato. Lo speciale design dei due componenti consente un primo inserimento frontale del pattino e un successivo alloggiamento per interferenza nel modo già noto con i pattini per freni caliper.

42 CENTAUR ™

44 CENTAUR ™

Gruppo CentaurTM Il gruppo CentaurTM apre Deragliatori Centaur™ le porte ai gruppi di alta Rinnovati nel braccetto che gamma Campagnolo® aziona il parallelogramma, i con componenti deragliatori Centaur™ 2007 progettati per alte QS™ consentono all’atleta prestazioni che durano deragliate ancora più pronte e nel tempo. Molte le leggere. Richiedono di essere novità importanti per interfacciati con i comandi il 2007: guarnitura Ergopower™ sinistri QS™ e Ultra-Torque™, sono disponibili in due versioni: freni Skeleton™ e il per guarniture standard e per nuovo pacco pignoni guarniture compact. 11-25 destinato alle guarniture compact.

Guarnitura Centaur™ Ultra-Torque™ L ’alto di gamma delle guarniture Ultra-Torque™ in Hiddenset™ Centaur™ alluminio è rappresentato dalla Centaur™, che si differenzia per gli ingranaggi di classe Chorus™, con le lavorazioni fatte a controllo numerico, per una deragliata impeccabile. Il sistema Ultra-Torque™ rende questa guarnitura rigida e leggera, molto reattiva e con eccellenti doti di scorrevolezza. Anche le pedivelle forgiate hanno un nuovo design, per massimizzare i benefi ci offerti dal nuovo sistema di movimento centrale integrato. Montaggio e smontaggio sono facili e veloci, il sistema di fi ssaggio Cambio Centaur™ Catena ChorusTM 10s Ultra NarrowTM è molto sicuro, gli Il nuovo cambio Centaur™ si Il gruppo CentaurTM presenta I test effettuati nei nostri utensili richiesti contraddistingue per la biella la catena ChorusTM Ultra laboratori dimostrano che i sono standard. esterna del parallelogramma NarrowTM 10s di soli 5,9 mm valori di resistenza all’usura, Un prodotto di in carbonio, che dona a questo di larghezza che, proprio per all’allungamento, alla torsione grandi prestazioni componente una caratterizzazione le sue dimensioni, risulta più e alla fl essioni sono equivalenti Guarnitura Centaur™ per atleti molto fortemente “racing”, per leggera, silenziosa e facilita al top della produzione Ultra-Torque™ Compact esigenti. sottolinearne con forza il la registrazione del cambio. Campagnolo®, la RecordTM 10s Disponibile anche nella una valida opzione per gli posizionamento nella fascia alta Le maglie sono alleggerite Ultra NarrowTM. versione compact, la nuova agonisti che prediligono dei prodotti per biciclette da e il peso totale è di soli 269 guarnitura Centaur™ Ultra- percorsi caratterizzati da competizione. Per il resto materiali grammi. Torque™ con movimento signifi cativi dislivelli. di ottimo livello, raffi natezza centrale integrato diventa progettuale e produttiva, fanno di questo prodotto un componente di riferimento. 46 CENTAUR ™

Pacco pignoni CentaurTM Freni Centaur™ 10 velocità, geometrie Ultra-DriveTM Freni Skeleton™ di nuova con un design davvero e trattamenti superfi ciali Cromo- generazione per il Centaur™ aggressivo. Nickel-PTFE per elevate prestazioni 2007, realizzati con forgiature Come nella tradizione che durano nel tempo. Ora disponibile speciali, ottimizzano le sezioni Campagnolo® per i prodotti anche la combinazione 11-25 per le resistenti eliminando materiale di altissima gamma, il freno guarniture compact. dove non serve, per offrire anteriore è più potente, prestazioni elevate con un mentre quello posteriore peso inferiore. è alleggerito e disegnato Gli archetti dei freni sono per ridurre le possibilità di più rigidi e leggeri dei loro bloccaggio della ruota. Finitura predecessori, e si presentano con anodizzazione trasparente su alluminio lucido.

Comandi Ergopower Centaur™ I comandi Ergopower™ Il dato tecnicamente fortemente come prodotto da Centaur™ 2007 si presentano più rilevante è la perdita di competizione pura. completamente rinnovati, circa 70g di peso, ma di pari Insieme ai deragliatori QS™ grazie all’adozione di leve importanza è l’evoluzione offrono deragliate ancora più in composito, del nuovo del design, grazie appunto pronte e leggere. meccanismo Escape™, e del alle leve in composito comando sinistro QS™. che lo caratterizzano

Mozzi Centaur™ Portaborraccia Centaur™ Soli 35 grammi di peso e Nuovi mozzi oversize con altissima resistenza grazie alla cuscinetti sigillati, il corpo tecnologia MultidirectionalTM aumenta di diametro e non c’è Carbon Fiber Campagnolo®. bisogno di regolazioni.

Reggisella Centaur™ Realizzato in lega leggera presenta un passo zigrino speciale per il perfetto posizionamento della sella.

48 CHORUS ™

50 CHORUS ™

Gruppo ChorusTM Guarnitura ChorusTM TM TM Il gruppo ChorusTM è a tutti Ultra-Torque CT gli effetti un gruppo per la La nuova guarnitura ChorusTM competizione. L’ampio ricorso ai Ultra-TorqueTM è disponibile materiali compositi, le soluzioni anche nella versione compact, tecniche adottate e l’impiego per coloro che desiderano una delle più elevate tecnologie per trasmissione più leggera o che la sua realizzazione, ne fanno preferiscono scale di rapporti un prodotto di punta. più agili, ma non desiderano passare alla tripla.

Guarnitura ChorusTM Ultra-TorqueTM La guarnitura ChorusTM con I semiperni del movimento invariata la posizione delle movimento centrale integrato centrale sono fissati tacchette pedali sotto le suole, è stata completamente direttamente alla struttura senza avere però fastidiose riprogettata in funzione in carbonio, nella quale non interferenze con la pedivella. della nuova tecnologia Ultra- è stato quindi necessario TorqueTM. aggiungere altro inserto oltre La struttura delle pedivelle a quello che alloggia il fi letto è sempre in carbonio del pedale. unidirezionale unito a carbonio L’adozione di un perno multidirezionale, per formare integrato di grandi dimensioni una struttura di grande e di calotte esterne ha resistenza e rigidità. migliorato ulteriormente le già TM Al suo interno vi è un’anima notevoli doti di rigidità, senza Cambio Chorus a bassa densità ma però allargare lateralmente La fi bra di carbonio richiama La biella frontale in carbonio incomprimibile, per resistere il sistema, soprattutto nella immediatamente lo spirito parla chiaro: il gruppo Chorus™ alle enormi pressioni di zona del movimento centrale, agonistico di un componente. è nato per correre. stampaggio usate nello riducendo al contempo il peso. Figuriamoci se il componente Disponiblile con bilanciere speciale processo produttivo Così i corridori potranno in oggetto è l’anima stessa corto e medio, per messo a punto dai tecnici della beneficiare di prestazioni della bicicletta da corsa, il interfacciarsi perfettamente Campagnolo®. superiori mantenendo cambio. con le guarniture doppie e compact.

52 CHORUS ™

Deragliatori Chorus™ Comandi Ergopower™ Chorus™ I deragliatori Chorus™ QS™ Corpo e leve in composito caratterizzano della gamma 2007, sia nella i comandi Ergopower™ Chorus™ versione per guarnitura standard 2007, leggerezza e resistenza per gli che per la compact, hanno il atleti più esigenti. Il comando sinistro è braccetto esterno più lungo, per del tipo QS™ per interfacciarsi con i nuovi offrire, in combinazione con i deragliatori QS™ e offrire una deragliata comandi Ergopower™ QS™, una pronta e leggera. Sono comandi molto deragliata più pronta e leggera. leggeri che mantengono la possibilità di La forcella è in alluminio trattato passare ai pignoni più piccoli anche di superfi cialmente per esaltare molte posizioni in un solo azionamento leggerezza e rigidezza, con una e hanno i micro-aggiustamenti per la deragliata ancora più pronta. regolazione del deragliatore.

Una grande ergonomia e un design aggressivo per un prodotto che possiede le massime prestazioni che un comando integrato possa offrire.

Catena ChorusTM Soli 269 grammi per una cambiata rapida, precisa e silenziosa. Comandi ErgopowerTM Flat Bar ChorusTM Anche l’utente del gruppo fi bra di carbonio incrociata Fascetta Campagnolo® Chorus™, da sempre sinonimo a 90°. La cambiata è per deragliatori di agonismo, ha la possibilità estremamente morbida ed Grazie al design asimmetrico di scegliere una posizione più è possibile cambiare più assicura una chiusura omogenea confortevole grazie ai comandi rapporti sia in fase di salita su tutta la circonferenza del tubo. Ergopower™ Flat Bar Chorus™. sia di discesa. Leggerezza Disponibile nei diametri 32 e 35 Questi comandi coniugano con e design compatto sono mm, e nelle fi niture black e silver. successo prestazioni e comfort, assicurati dall’integrazione di senza rinunciare all’aspetto comando cambio e leva “racing” che contraddistingue freno in un unico il gruppo Chorus™. I materiali componente. impiegati sono di altissimo livello, e l’indizio più evidente è la presenza delle leve freno in

Pacco pignoni ChorusTM Grazie alla geometria Ultra- DriveTM, che defi nisce forme e lavorazioni dei denti dei pignoni e alla fi nitura nickel-cromo, il pacco pignoni Chorus™ assicura Mozzi Record™ cambiate rapide, precise e costanti per Chorus™ nel tempo. Disponibile da quest’anno anche la Il gruppo Chorus™ nella combinazione 11-25, studiata per gamma 2007 utilizza i nuovi unirsi idealmente alle guarniture mozzi Record™. di tipo CT.

54 CHORUS ™

Freni Chorus™ I freni differenziati tipo garantire gli spazi di frenata sono state cioè spostate verso Reggisella Chorus™ Skeleton™ che equipaggiano il più ridotti possibile. l’esterno della struttura, e il TM gruppo Chorus™ nella gamma Per migliorare ulteriormente materiale superfl uo è stato Il reggisella Chorus è 2007 sono l’espressione più queste prestazioni, si è deciso eliminato. realizzato in fi bra di carbonio avanzata del design al servizio di studiare delle forme diverse Ecco che i nuovi freni intrecciata a 90°. La testa è in delle prestazioni. degli archetti forgiati per differenziati Skeleton™ offrono lega leggera e ha uno speciale Il punto di partenza sono stati i consentire un alleggerimento prestazioni se possibile ancora passo zigrino che consente una freni precedenti, che grazie alla della struttura senza sacrifi care, migliori con un peso ridotto, ma perfetta regolazione angolare differenziazione tra anteriore e anzi esaltandone, la rigidezza. grazie al fatto che gli archetti della sella, allo scopo di posteriore offrivano la massima Sono nati così degli archetti sono forgiati, e non lavorati soddisfare qualsiasi esigenza potenza frenante insieme al dove le sezioni resistenti sono al CNC, durata e sicurezza stilistica. minimo rischio di bloccaggio state modifi cate in maniera da non sono state minimamente della ruota posteriore, per creare un effetto “oversize”, sacrifi cate.

Reggisella Disponibile nel diametro 27,2 per la versione da 250 mm e nei diametri 31,6 e 32,4 per la Portaborraccia ChorusTM versione da 350 mm. Il portaborraccia ChorusTM si situa sotto i 30 g e si distingue per un sistema di ritenzione della borraccia veramente unico. Il sistema è brevettato: una voluta differenza di pochi gradi tra l’asse del supporto e del collare fa sì che, ad Borracce inserimento completato Ergonomica, chiusura con tappo della borraccia, il collare in a vite, realizzata con materiali di carbonio eserciti una funzione altissima qualità. Disponibile nelle di molla di spinta che trattiene versioni da 500 e 750 ml. la borraccia nella posizione ideale.

Serie sterzo Chorus™ La serie sterzo Chorus™ è da Si distingue inoltre per peso e sempre nota per le sue doti durata di utilizzo. di scorrevolezza, longevità e La serie sterzo Hiddenset™, affi dabilità. È disponibile in integrata nel tubo sterzo del due versioni: Threadless™ e telaio, conferisce un aspetto Hiddenset™. estremamente elegante alla La serie sterzo Threadless™ è bicicletta. È leggera, scorrevole, stata progettata per le forcelle longeva, semplice da montare non fi lettate. È molto leggera e da manutenere. Si cela allo e permette una regolazione sguardo, ma la sua presenza si più rapida e sensibile rispetto fa sentire positivamente. alla classica fi lettata.

56 RECORD ™

58 RECORD ™

Gruppo Record™ Il gruppo Record™ è il gruppo dei corridori professionisti. I migliori materiali e le più recenti tecnologie e soluzioni tecniche trovano applicazione in questo gioiello tecnologico che, oltre agli innumerevoli contenuti, presenta un’estetica ineguagliabile.

Guarnitura RecordTM La nuova guarnitura RecordTM che reggono gli ingranaggi il materiale dalle aree dove centrale, le pedivelle Ultra pedalata biomeccanicamente Ultra TorqueTM con il movimento centrale della pedivella destra. non esercita una funzione TorqueTM in carbonio hanno scorrette. integrato è la versione Questa nuova tecnologia che strutturale. il perno oversize in acciaio La guarnitura RecordTM tecnologicamente più abbiamo chiamato Ultra- Il risultato ottenuto sono delle direttamente fissato alla Carbon è disponibile sia nella avanzata del sistema Ultra- HollowTM Structure viene creata pedivelle oversize che hanno struttura in carbonio della versione compact (CT) che TorqueTM; al sistema del perno attraverso un metodo unico, caratteristiche di leggerezza, pedivella, con un signifi cativo nella versione standard, in oversize con calotte esterne si sviluppato dalla Campagnolo®, resistenza, rigidezza e risparmio di peso. quest’ultima anche nelle aggiunge la struttura in fi bra che unisce lo stampaggio ad durata senza precedenti. Il fattore Q e l’ingombro lunghezze 177.5 e 180mm. di carbonio che all’interno è altissima pressione, capace A differenza delle pedivelle laterale in zona movimento completamente cava, una di compattare le fi bre della della generazione precedente, centrale, nonostante l’adozione cavità che non solo occupa struttura come nessun altro che avevano un inserto delle calotte esterne, sono il braccio principale delle processo, ad uno svuotamento metallico atto ad interfacciarsi sostanzialmente invariati e non pedivelle, ma anche i braccetti della struttura, che rimuove col perno del movimento obbligano l’atleta a posizioni di

60 RECORD ™

Pacco Pignoni Record™ I denti dei pignoni Record™ sono lavorati secondo il progetto Ultra Drive™, che integra catena e ingranaggi della guarnitura per assicurare cambiate rapide, precise e costanti nel tempo. Da quest’anno è disponibile anche la combinazione 11- 25, ideale se utilizzata con le guarniture di tipo compact.

Deragliatore Record™ Il deragliatore Record™ 2007 Disponibile sia nella versione da QS™, già precedentemente interfacciare con le guarniture caratterizzato dalla forcella standard, che nella versione esterna in carbonio rinforzato per le guarniture compact. e da quella interna in alluminio Il massimo delle performance trattato chimicamente, adotta per i professionisti più il braccetto allungato che, esigenti. Catena Record™ Ultra Narrow™ interfacciato con i comandi Bilanciere medio in Ergopower™ QS™, gli consente MultidirectionalTM Carbon Fiber Il gruppo Record™ presenta operazioni di registrazione del deragliate ancor più immediate per il pacco pignoni 13-29. la catena Record™ Ultra cambio. e leggere. Narrow™ 10s di soli 5,9 mm di Maglie e piolini sono alleggeriti larghezza. Le sue dimensioni e il peso totale della catena le conferiscono leggerezza, segna soli 255 grammi. silenziosità e facilitano le

Cambio Record™ Serie sterzo Record™ Il cambio Record™ è il massima effi cacia. In qualsiasi Il gruppo Record™ presenta e permette una regolazione bicicletta. simbolo del gruppo Record™ situazione il cambio Record™ tre tipi di serie sterzo: la rapida e sensibile. Si distingue Leggera, scorrevole, longeva, e comunica un’irrefrenabile assicura rapidità e precisione. Threadless™, la Hiddenset™ e per peso e durata di utilizzo. semplice da montare la serie carica agonistica grazie alla Disponiblile con bilanciere la tradizionale. La serie sterzo Hiddenset™, sterzo Record™ è disponibile presenza dominante della fi bra corto e medio per interfacciarsi La serie sterzo Threadless™ è integrata nel tubo sterzo del nella versione standard o con di carbonio. Ogni dettaglio perfettamente con le guarniture stata progettata per le forcelle telaio, conferisce un aspetto coperchietto TTC™. è stato studiato nei minimi classiche e compact. non fi lettate. È molto leggera estremamente elegante alla particolari per ottenere la

62 RECORD ™

Reggisella RecordTM Pedali Record™ Il cannotto del reggisella Pro-Fit Plus™ RecordTM è realizzato in fi bra di I pedali Record™ Pro-Fit Plus™ le uscite più lunghe. Il perno del pedale Record™ carbonio intrecciata a 90°. combinano con successo Le forze di aggancio e di Pro-Fit Plus™ ruota su tre La staffa superiore è in leggerezza, prestazioni e sgancio sono indipendenti. Si cuscinetti: due per il lato materiale composito per una comfort. può dunque registrare la forza interno e uno per il lato riduzione del peso. La testa, Peso e dimensioni contenuti necessaria allo sgancio in base esterno. in lega leggera, presenta non sacrifi cano una perfetta alle proprie caratteristiche. uno speciale passo zigrino ergonomia. Un’ergonomia che consente una perfetta studiata per garantire un regolazione angolare della comfort ideale anche durante sella.

Comandi Ergopower™ QS™ I comandi Ergopower™ Record™ di gamma 2007 sono sempre in composito, corpo e leve, ma hanno subito una leggera modifi ca nel Reggisella meccanismo del comando sinistro, Disponibile nel diametro 27,2 per incrementare il riferimento per la versione da 250 mm e prestazionale con l’interfacciamento nei diametri 31,6 e 32,4 per la dei deragliatori QS™. versione da 350 mm.

È stato infatti modifi cato il meccanismo di indicizzazione accorciando la precorsa a vuoto, Mozzi Record™ così la leva inizia ad agire sul I nuovi mozzi Record™ realizzato integralmente in un’azionamento basato su una deragliatore dopo pochi gradi di sono stati sostanzialmente lega leggera. leva a fulcro simmetrico. azionamento e la deragliata è più ridisegnati, per esaltare le Gli apprezzatissimi cuscinetti Un affi namento evolutivo pronta e, grazie poi alla modifi ca del qualità che hanno reso famosi registrabili a 15 sfere sono per offrire agli utilizzatori più deragliatore, è anche più leggera. e apprezzati in tutto il Mondo i rimasti invariati ed è disponibile esigenti il non plus ultra per Ergonomici e leggerissimi, i comandi precedenti. come opzione il kit di sfere prestazioni ed affi dabilità. integrati Ergopower™ Record™ Il design oversize del corpo è ceramiche. sono il riferimento assoluto. stato accentuato, sono stati Anche i bloccaggi sono stati alleggeriti alcuni particolari completamente ridisegnati, e il corpetto ruota libera è sono ora più leggeri e hanno

64 RECORD ™

Freni RecordTM I nuovi freni differenziati che nasce dall’analisi Il sistema è differenziato nel Anche i materiali usati per i vari RecordTM SkeletonTM si strutturale avanzata, dove le senso che il freno anteriore componenti del meccanismo presentano con un design forme seguono la funzione; il è più potente mentre quello sono stati oggetto di affi namenti, molto evoluto che, senza materiale è stato spostato dove posteriore è alleggerito onde garantire performance rinnegare la classica eleganza la sua effi cienza strutturale è e meglio modulabile, per elevate riducendo la massa di forme tipica dei prodotti massima ed eliminato dove ridurre le possibilità di totale del sistema. Campagnolo®, sottolinea con è minima, per consentire la pericolosi bloccaggi della ruota forza la caratterizzazione notevole riduzione di peso di posteriore. ”racing“ del prodotto. 35g nominali, mantenendo Design, è bene sottolinearlo, inalterate le performance.

Borraccia Campagnolo® Ergonomica, chiusura con tappo a vite, realizzata con materiali di altissima qualità. Disponibile nelle versioni da 500 e 750 ml.

Portaborraccia Record™ 18 g: il peso del portaborraccia differenza di pochi gradi tra Record™. l’asse del supporto e del collare Un monoscocca in fibra fa sì che, ad inserimento di carbonio che spiega completato della borraccia, chiaramente il livello di il collare in carbonio eserciti eccellenza raggiunto dalla una funzione di molla di spinta Campagnolo® nel campo dei che trattiene la borraccia nella materiali compositi. posizione ideale. Il sistema di ritenzione è brevettato: una voluta

66 RECORD ™

Record™ Pista™ Time TrialTM Il gruppo Record™ Pista™ sono mutuati direttamente dal Corsa contro il tempo. è un insieme di componenti gruppo Record™ strada. Ogni particolare è decisivo. di alta gamma studiato per Nulla è lasciato al caso. primeggiare nei velodromi. Leggerezza e aerodinamicità Comprende guarnitura, sono le parole d’ordine. mozzi e movimento centrale. Campagnolo® dedica alle Tre prodotti progettati prove a cronometro alcuni esclusivamente per le specifi che componenti speciali: comandi esigenze dell’utilizzo su pista. bar-end, ingranaggi con Gli altri componenti, quali dentature maggiorate e reggisella, pedali e serie sterzo leggerissime leve freno in materiale composito.

68 TRASMISSIONI TRIPLE

Componenti Triple Per gli appassionati delle scalate bilanciere lungo e richiedono più estreme sono disponibili l’uso dei movimenti centrali ISO tre kit di trasmissioni triple, da 111mm e da 115.5mm. due a dieci velocità e uno a I kit 10 velocità sono nove velocità, per disporre interfacciabili con tutti gruppi della scalatura di rapporti più 10v e naturalmente i kit 9 agile possibile. velocità sono compatibili con I kit consistono in guarnitura, tutti i gruppi 9v. deragliatore e cambio a

TM CHAMP TRIPLE Il Kit Champ TripleTM nasce per coloro che ancora usano le trasmissioni 9 velocità e desiderano disporre di una scala di rapporti molto espansa, per poter affrontare i percorsi più duri. La guarnitura è tradizionale con quadro ISO il cambio ha il bilanciere lungo. È compatibile con tutte le trasmissioni triple Campagnolo®.

70 TRASMISSIONI TRIPLE

RACE TRIPLETM COMP TRIPLETM Il kit Race TripleTM per Per le esigenze di chi possiede trasmissioni a 10 velocità è un gruppi d’alta gamma la kit di media gamma adatto ad Campagnolo® ha creato il kit TM equipaggiare tutte le biciclette a 10 velocità Comp Triple . con trasmissioni 10 velocità. Guarnitura in alluminio forgiato Dedicato agli appassionati delle a freddo, cambio con bilanciere lungo, deragliatore specifi co granfondo con forti pendenza da tripla. Richiede movimento e agli scalatori in generale. centrale con quadro ISO e con perno da 111 o 115.5mm.

72