<<

presenta

un film prodotto da RTI

con ALESSANDRA MASTRONARDI ROBERTO FARNESI BENEDETTA VALANZANO SARA BELLODI RUGGERO CARA EMANUELA TITTOCCHIA GLEDIS CINQUE GIUSEPPE RUSSO MARIO GUALANDI SAMYA ABBARY LIDIA COCCIOLO CESARE DAPIAGGI CLEOPATRA PIRAS ALEX PACIFICO FABRIZIO LO PRESTI SIMONETTA SOLDER FRANCESCA LETO e con ORIELLA DORELLA PAMELA PRATI

e la straordinaria partecipazione di MASSIMO BOLDI

Regia di ROBERTO BURCHIELLI

Film tv in onda su Canale 5 in prima serata

crediti non contrattuali

“NON SMETTERE DI SOGNARE”, LA PRIMA FICTION PRODOTTA A COLOGNO MONZESE

Per la prima volta realizza un film tv “Non smettere di sognare”, girato all’interno degli studi televisivi di Cologno Monzese. "La fiction è un settore di rilevanza strategica all'interno del nostro palinsesto – afferma Giancarlo Scheri, Direttore Fiction Mediaset – Solo nel 2008 sono state realizzate 252 ore di prime time, con una leadership sul pubblico attivo del 23,3% di share. Di anno in anno la nostra produzione aumenta in maniera esponenziale e la scelta di produrre “in casa” ci offre l’opportunità di utilizzare le maestranze presenti all’interno dell’azienda - la struttura di Videotime che già produce l’intrattenimento – con un mirato controllo sui contenuti e sui costi del prodotto.” “Inoltre – conclude Scheri – quest’esperienza ci sarà di grande aiuto nella nostra indispensabile strategia che punta all’innovazione: da un lato vogliamo favorire la crescita di nuovi talenti e valorizzare quei bravi attori che proprio grazie alle nostre fiction sono diventati personaggi di primo piano; dall’altro puntiamo sulle nuove tecnologie e gireremo “Non smettere di sognare” usando il digitale HD, tecnologia che consente di realizzare un prodotto di alta qualità spendibile su tutte le piattaforme senza costi di trasformazione.”

crediti non contrattuali

L’IMPEGNO DI MEDIASET NELLA FICTION ITALIANA

Gli investimenti Mediaset nella produzione di fiction crescono di anno in anno: nel 2002 sono stati investiti 153 milioni di euro, nel 2006 la cifra era salita a 223 milioni, nel solo 2008 Mediaset ha investito 237 milioni di euro. Anche il numero di produzioni realizzate è in costante aumento (nel 2008 sono stati prodotti 33 titoli contro i 28 del 2007) così come aumentano anche le società di produzione indipendenti coinvolte nei progetti Mediaset: 17 nel 2008 contro le 14 del 2007. Se poi si allarga l’analisi agli ultimi sette anni, dal 2002 al 2008, emerge che il Gruppo Mediaset ha investito in fiction 1.417 milioni di euro, realizzando 3.200 ore di prodotto finito. Questo impegno crescente, nel 2008, ha dato lavoro ad oltre 1.600 persone distribuite fra le varie figure professionali (400 attori e registi, 210 autori e sceneggiatori,1.000 addetti tecnici). In più, lo sviluppo di nuovi prodotti e formati vede per la sola fase di scrittura un investimento medio annuo di 6 milioni di euro. Gli effetti di questi sforzi produttivi sono visibili nel palinsesto 2008: Canale 5 ha dedicato 25 prime serate alle miniserie, 83 alle serie lunghe e medie e 17 ai film tv, per un totale di 261 ore di prime time. A questi numeri bisogna aggiungere quanto trasmesso da Retequattro (27 prime serate di fiction) e da (17 prime serate), senza contare le soap trasmesse nel day time (167 ore di prime tv). Mediaset rappresenta un grande polo di produzione e distribuzione capace di dare alla fiction italiana una dimensione europea. Dall’analisi del mercato europeo emerge che i margini di crescita per la fiction italiana sono ancora ampi e che le ore di prodotto finito presenti in palinsesto possono aumentare ulteriormente, a fronte di una maggiore efficienza economica del sistema di produzione che può essere perseguita rendendo più competitivo il costo orario dei prodotti, grazie all’adozione di tecniche di ripresa digitali in alta definizione, che consentono la circolazione dei prodotti su tutte le piattaforme.

crediti non contrattuali

CAST ARTISTICO

ALESSANDRA MASTRONARDI Stella

ROBERTO FARNESI Lorenzo

SARA BELLODI Anna

BENEDETTA VALANZANO Alessia

RUGGERO CARA Luigi

EMANUELA TITTOCCHIA Sandra

GLEDIS CINQUE Daniela

GIUSEPPE RUSSO Marco

MARIO GUALANDI Massimo

SAMYA ABBARY Lisa

LIDIA COCCIOLO Isabella

CESARE DAPIAGGI Jimmy

CLEOPATRA PIRAS Amanda

ALEX PACIFICO Direttore sala ristorante

FABRIZIO LO PRESTI Regista

SIMONETTA SOLDER Margherita

FRANCESCA LETO Esaminatrice e con

ORIELLA DORELLA Emanuela Audisio

PAMELA PRATI Produttrice tv e la straordinaria partecipazione di

MASSIMO BOLDI se stesso

crediti non contrattuali

CAST TECNICO

Produttore esecutivo Fabrizio Dacomi Produttore Luigi Forlai Direttore di produzione Vania Prada Regia Roberto Burchielli Direttore Fotografia Gigi Martinucci Autori Luca Biglione, Herbert Simone Paragnani

Editor Allegra Groppelli Aiuto Regia Alessandro Paseri Musica Fabrizio Lamberti Scenografia Patrizia Ambrosini Costumi Roberta Beolchini Casting Manuela Cotugno Make-up Anna Di Domenico Simona Brambilla

Hair Pierpaolo Caro Organizzatore di produzione Stefania Simoni Delegato di produzione Laura Persona Consulente musicale Andrea Parazzoli

Responsabile Comunicazione Film Mediaset Laura Marchese

Ufficio stampa TERESITA srl Claudia Bruni 335 7275210 Sante Cossentino 333 4598991

Formato 1 puntata da 100’ Network Canale 5

crediti non contrattuali

NON SMETTERE DI SOGNARE Sinossi

Stella (Alessandra Mastronardi) e sua sorella Anna (Sara Bellodi) abitano a Genova e vivono con Luigi (Ruggero Cara), il loro patrigno, un uomo burbero e dedito all’alcol. Stella ha un lavoro al porto, un impiego molto faticoso e ben lontano dai suoi sogni di bambina: quando aveva otto anni la morte della madre l’ha costretta a rinunciare a frequentare la Scuola di Ballo di Milano. La sera, per arrotondare lo stipendio, Stella balla come cubista nella discoteca più famosa della città, dove è in competizione con Alessia (Benedetta Valanzano), una ragazza ambiziosa che non perde occasione per umiliare Stella. Un'audizione a una prestigiosa scuola di ballo la porta a Milano, ma all'esame viene respinta perchè la sua condizione sociale non le ha mai permesso di seguire delle scuole di ballo adeguate. Una nuova possibilità per non smettere di sognare le viene data da Lorenzo (Roberto Farnesi), famoso produttore televisivo, che le offre l'occasione di partecipare ad un nuovo talent show…

crediti non contrattuali

I PROTAGONISTI PRINCIPALI

STELLA (Alessandra Mastronardi), la protagonista del film, è una ragazza coraggiosa e determinata:dopo la morte della madre, ha dovuto abbandonare gli studi di danza classica. Vive a Genova con la sorella Anna e il patrigno Luigi , un uomo con gravi problemi di alcolismo. Stella durante il giorno lavora come operaia nel porto di Genova e, la sera, per arrotondare il suo stipendio, balla sui cubi di una discoteca. La svolta nella sua vita arriverà quando la scuola di ballo di Milano la chiamerà per un’audizione e Stella troverà il coraggio di lasciare Genova per rincorrere il suo sogno.

LORENZO (Roberto Farnesi) è un produttore televisivo di successo, un uomo che si è sempre messo in gioco sul lavoro ma mai in amore. L’incontro con Stella lo cambierà profondamente, sia nel lavoro, sia nella vita.

ALESSIA (Benedetta Valanzano) E’ la grande nemica di Stella. Le due ragazze erano rivali sui cubi della discoteca genovese e si ritroveranno a sfidarsi all’interno del programma televisivo. Alessia, usa la sua bellezza e la sua femminilità per ottenere ciò che vuole e non si ferma davanti a nulla.

ANNA (Sara Bellodi), la sorella maggiore di Stella, è una ragazza apparentemente forte e determinata ma, in realtà, profondamente fragile e sola. Sogna di lavorare nel mondo della televisione, ma quando finalmente avrà la possibilità di farlo rimane coinvolta in un grave incidente d’auto che cambierà il suo destino.

crediti non contrattuali

LUIGI (Ruggero Cara) E’ il patrigno di Stella e Anna. Ha sposato la mamma delle due sorelle, quand’erano ancora bimbe ed è stato per loro un vero padre. La morte della moglie però lo ha prostrato profondamente, portandolo ad essere un uomo irascibile e dedito all’alcol.

DANIELA (Gledis Cinque) Conosce Stella a Milano, all’ audizione per entrare nella famosa Scuola di Danza diretta da Emanuela Audisio (Oriella Dorella). Condivide con lei la stessa passione per la danza e diventano ben presto buone amiche.

MASSIMO (Mario Gualandi) E’ un amico di Anna, condividono la stessa casa (insieme a Lisa e Marco), ed è forse segretamente innamorato di lei. E’ un ragazzo simpatico, solare, divertente, con un grande sogno: diventare un comico affermato.

MARCO (Giuseppe Russo) E’ l’altro coinquilino di Anna. Il suo sogno è riuscire a sfondare nel mondo del giornalismo televisivo ma, per il momento, si accontenta di presentare le previsioni del tempo in una tv locale. Per raggiungere il suo sogno accetterà compromessi, ma non gli varranno il successo.

crediti non contrattuali