<<

TIZIANO FERRO – IN ANTEPRIMA DAL FILM “FERRO” – LA CADUTA NELL’ALCOLISMO e LA RISALITA

di Elena Pantera (pantarei 3.0)

“Nessuno mi poteva sopportare quando bevevo.

E chi ci riusciva o aveva pietà, o era come me. O più disperato di me.

Oggi che non bevo da diversi anni ho capito che quella disperazione aveva un senso, uno solo: aiutare qualcun altro”.

TIZIANO FERRO

Su “7”, il settimanale in edicola con venerdì 16 ottobre,

Tiziano anticipa uno dei temi di “FERRO”, il documentario Amazon Original in esclusiva su Prime Video dal 6 novembre in Italia e in altri 240 Paesi.

Milano, 15 ottobre 2020 – Tiziano Ferro parla pubblicamente per la prima volta della difficoltà più grande affrontata – e superata – nella sua vita: l’alcolismo. E affida il racconto a un articolo scritto di suo pugno per 7, il settimanale in edicola domani, venerdì 16 ottobre, con il Corriere della Sera. “L’alcolismo ti guarda appassire in solitudine, mentre sorridi di fronte a tutti. Forse piangevo perché mi toglievo la vita ogni giorno. Forse era il dolore nel morire una, due, trecento volte. Potevo pensare quello che volevo, ma quello strazio, quel tormento non generavano niente, era solo disastro.

Ed è stato quando l’ho capito che è nata la mia voglia di risalire, da lì o da una delle altre decine di volte simili a quella”.

L’articolo anticipa uno dei temi di FERRO, il documentario Amazon Original in esclusiva su Prime Video in Italia e in oltre 240 Paesi dal 6 novembre prossimo. Il film, ambientato tra Italia e Stati Uniti, è un viaggio intenso e potente nella vita privata e professionale di Tiziano Ferro, che permetterà a tutti di conoscere la persona dietro i riflettori, mostrando gli alti e bassi e le sfide dal punto di vista dell’artista dopo vent’anni di carriera.

Sempre il 6 novembre esce anche Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri, primo album di cover di Tiziano, che ha reinterpretato 13 canzoni che hanno dato forma a piccoli miracoli nel corso della sua vita. Il , secondo capitolo dell’album pubblicato nel 2019 e già certificato doppio Platino, è pubblicato su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia) nei formati doppio CD e album digitale con 25 tracce (le 13 cover più i brani di “Accetto Miracoli”), oppure LP (con le 13 cover).

TIZIANO FERRO con LORENZO : “BALLA PER ME” IN RADIO DA VENERDÌ 5 GIUGNO

di Elena Pantera (pantarei 3.0)

Da venerdì 5 giugno 2020

è in radio

BALLA PER ME il nuovo singolo di

TIZIANO FERRO con

LORENZO ‘JOVANOTTI’ Milano, 3 giugno 2020 – È “Balla per Me”, da venerdì 5 giugno in programmazione radiofonica, il nuovo estratto dall’album “Accetto Miracoli” di Tiziano Ferro. La canzone è per Tiziano l’occasione di cantare per la prima volta con Lorenzo “Jovanotti” – uno dei suoi idoli dichiarati – in uno straordinario duetto di voci che si fondono alla perfezione su questa ballata dance uptempo.

«Balla Per Me è un mondo a parte – racconta Tiziano. Era il 1987 quando comprai il mio primo disco italiano ed era di Jovanotti. Non sapevo nemmeno che si chiamasse Lorenzo ma il mio sogno era quello di cantare con lui. Ora è successo e il risultato è una delle canzoni più di cuore dell’album. Credo sia percepibile tutto il desiderio e l’entusiasmo di quel ragazzino di 7 anni, che sogna di cantare con il suo idolo e, sebbene non abbiamo mai avuto prima l’occasione di incrociare le nostre voci, in questo pezzo sembra che cantiamo insieme da sempre. Ho scritto il brano e l’ho fatto produrre a Timbaland, in maniera minimale ma molto energica, e poi lo abbiamo cantato d’istinto. È una canzone piena di vita, alla quale tengo moltissimo, e non smetterò mai di ringraziare Lorenzo per questo enorme regalo».

Queste le parole di Lorenzo: «Fin dal primo momento che Tiziano mi ha fatto ascoltare Balla per me, mi si è stampato in testa il ritornello. É un pezzo che ha qualcosa di immediato e zero pippe, parla di vita vera su un battito che pulsa, ma presenta una complessità armonica e compositiva piuttosto inusuale oggi. Lo ha scritto Tiziano e l’ha prodotto Timbaland, io sono arrivato per ultimo alla festa invitato dal padrone di casa ma mi sono divertito alla grande a infilarmici dentro. Per me è un onore essere in questa canzone con lui dopo tanti anni che ogni volta che ci siamo visti si finiva sempre per parlare di fare musica insieme. Lui è uno dei più grandi artisti che abbiamo, è quello che nell’ambiente si definisce un “killer”, uno di cui poi hanno buttato via lo stampo. In pochi anni ha piazzato un gran numero di pezzi memorabili ma non solo, ha pure ridefinito l’idea di musica popolare italiana portando in scena elementi classici misti a qualcosa di nuovissimo, di mai sentito prima dalle nostre parti».

Balla per Me è il quinto estratto dall’album Accetto Miracoli, certificato Platino e uscito il 22 novembre scorso in tutto il mondo su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia). TIZIANO FERRO: “#IORESTOACASA MA SONO VICINO”

di Elena Pantera (pantarei 3.0)

3 brani per Musica Che Unisce e i MESSAGGI delle STAR per L’ITALIA

“IORESTOACASA ma voglio che il mio amore arrivi a chiunque ne senta il bisogno”

TIZIANO FERRO condivide sui social network i messaggi di sostegno per l’Italia che riceve da alcune star internazionali amiche: dopo l’attrice Marisol Nichols e la cantante Alessia Cara, oggi il video del regista Robert Zemeckis.

Martedì 31 marzo, con tre brani live dal suo studio casalingo,

Tiziano è fra i protagonisti di MUSICA CHE UNISCE, staffetta musicale a favore della raccolta fondi per la Protezione Civile, in onda su RAI 1, RaiPlay, Radio2 e relativi canali digitali.

Milano, 30 marzo 2020 – Tiziano Ferro ha abbracciato fin dal primo momento le regole per sconfiggere l’emergenza in atto per la diffusione del CoVid19, ma non per questo trascura la vicinanza con i fan. È di stamattina la condivisione tramite i propri social network, del messaggio affettuoso per l’Italia che gli ha inviato Robert Zemeckis, il vincitore di Oscar e regista di tante pellicole di culto e di cassetta come Chi ha Incastrato Roger Rabbit, Ritorno al Futuro, Cast Away, Forrest Gump, La Morte ti fa bella, per citarne solo alcune.

“#IORESTOACASA – dice Tiziano – ma voglio che il mio amore arrivi ugualmente a chi ne avverte il bisogno, a chi magari si sente solo e fragile in un momento del genere. Cerco di portare un messaggio di conforto, un po’ di musica che restituisca un momento di gioia alla quotidianità complicata che tutti stiamo vivendo”.

Prima la diretta Instagram con duetto insieme all’amica di vecchia data , poi la sfida karaoke con le richieste dei fan per alcune belle cover (da John Legend a Renato Zero), poi la chiamata a raccolta di alcuni amici speciali che gli hanno inviato messaggi di sostegno per il suo Paese e gli Italiani: ha aperto la serie Marisol Nichols, la star della serie TV Riverdale (in Italia in onda su Sky e Infinity). seguita dalla popstar canadese di origine italiana Alessia Cara e ora da Robert Zemeckis, la cui madre Rosa è originaria di Arquata del Tronto nelle Marche.

Nei prossimi giorni sono attese altre sorprese, ma intanto Tiziano è fra i protagonisti della staffetta Musica Che Unisce, in onda martedì 31 marzo dalle 20.35 su Rai1, RayPlay, Radio2 e sui relativi canali youtube e facebook. Alla serata di musica condivisa, che coinvolge tanti grandi artisti italiani uniti per raccogliere fondi a favore della Protezione Civile Italiana, Tiziano partecipa con un live di tre brani, interpretati dal suo studio casalingo a Los Angeles che definisce “il mio terreno di cura in questo periodo” aggiungendo di voler “dare qualche cosa a chi è in casa, attraverso la musica, e in particolare con una canzone che mi trasmette gioia ogni volta che la canto”. Per scoprire di quale canzone si tratta non resta che aspettare qualche ora.

TIZIANO FERRO: AMICI PER ERRORE è IL NUOVO SINGOLO. DOMANI IN RADIO, DA STASERA VIDEO ONLINE

di Elena Pantera (pantarei 3.0)

Il nuovo singolo di TIZIANO FERRO AMICI PER ERRORE in radio da domani 14 febbraio video online da oggi alle ore 21.15

Il brano presentato dal vivo in anteprima assoluta sul palco di Sanremo2020

Milano, 13 febbraio 2020 – Il nuovo singolo di Tiziano Ferro, Amici Per Errore, è in programmazione radiofonica da domani venerdì 14 febbraio, mentre il video che lo accompagna è disponibile già dalle ore 21.15 di oggi sul canale Youtube/VEVO dell’artista al link http://bit.ly/TZN_AmiciPerErrore.

«La canzone parla degli eventi inaspettati della vita, è una storia di sliding doors sui rapporti interpersonali, che a volte diventano qualche cosa di diverso da ciò che avremmo desiderato, ma non per questo di minor valore. In Amici Per Errore mi domando quale sia la linea di separazione tra l’amicizia e una relazione che non è diventata amore perché la vita ti ha portato altrove, nonostante restino un’attrazione e un’empatia fortissime. Credo che a chiunque possa capitare nella vita di diventare “amici per errore”, ma non è una canzone autobiografica. Lo spunto me lo ha dato il tema de Le passanti di Fabrizio De Andrè, un brano – in origine di Georges Brassens – su un uomo che s’innamorava a prima vista delle donne che gli passavano davanti per caso e fantasticava su come sarebbe stato conoscerle davvero».

Amici Per Errore, presentato in anteprima assoluta dal vivo sul palco del Teatro Ariston nella quarta serata di Sanremo 2020, è il quarto estratto dall’albumAccetto Miracoli, certificato Platino e uscito il 22 novembre scorso in tutto il mondo su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia).

TIZIANO FERRO: “AMICI PER ERRORE” IN ANTEPRIMA A SANREMO2020 QUESTA SERA di Elena Pantera (pantarei 3.0)

TIZIANO FERRO questa sera presenta in anteprima assoluta sul palco di Sanremo2020 il nuovo singolo AMICI PER ERRORE. Il brano in radio dal 14 febbraio, video disponibile il 13

Milano, 6 febbraio 2020 – Questa sera sul palco del Teatro Ariston, Tiziano Ferro presenta in anteprima assoluta dal vivo il suo nuovo singolo, Amici Per Errore. Il brano sarà in programmazione radiofonica da venerdì 14 febbraio, mentre il video che lo accompagna sarà disponibile già dalle ore 15 di giovedì 13 febbraio sul canale youtube dell’artista.

Amici Per Errore è il quarto estratto dall’albumAccetto Miracoli, certificato Platino e uscito il 22 novembre scorso in tutto il mondo su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia).

SANREMO 2020 – TIZIANO FERRO DEVOLVE I PROVENTI DELLA SUA PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL

di Elena Pantera – pantarei 3.0 –

NOTA STAMPA

Sanremo 2020: Tiziano Ferro devolve in beneficenza il suo compenso.

La donazione è destinata a cinque associazioni con sede nella provincia di Latina:

AVIS, LILT, Centro Donna Lilith, Valentina Onlus, Chance For Dogs.

Milano, 31 gennaio 2020 – Tiziano Ferro ha scelto di devolvere in beneficenza il compenso frutto della sua partecipazione alla settantesima edizione del Festival di Sanremo, dove sarà ospite per tutte le cinque serate.

Cinque sono anche le associazioni destinatarie della donazione, ovvero la sede di Latina dell’AVIS, (Associazione Volontari Italiani del Sangue, che opera sul territorio nazionale nella raccolta del sangue e derivati dal 1927 e a Latina dal 1957), della quale Tiziano è ambasciatore da quasi vent’anni; la LILT, ovvero la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, alla quale già nel luglio scorso sono stati indirizzati i regali degli ospiti al matrimonio di Ferro e che a Latina ha sede presso il Centro Oncologico “G. Porfiri” dell’Ospedale S. Maria Goretti; il Centro Donna Lilith, che dal 1986 si occupa di dare accoglienza, assistenza e supporto alle donne e ai minori vittime di maltrattamenti; l’Associazione Valentina Onlus, che su base volontaria offre assistenza ai malati oncologici; e infine l’Associazione Chance For Dogs, un’organizzazione senza fine di lucro che si prende cura dei cani randagi e abbandonati nonché della loro adozione.

I cinque enti beneficiari hanno riunito in una sola voce il loro ringraziamento, dichiarando: Siamo“ tutte strutture della provincia di Latina, che assistono quotidianamente – con estrema fatica e immenso amore – chi ha urgente bisogno di supporto. Tiziano ha scelto di dedicare la sua partecipazione a Sanremo alla città che l’ha visto nascere, sperare e sognare. E quei sogni diventano oggi una speranza in più per chi lotta ogni giorno sotto quello stesso cielo.

Grazie di cuore Tiziano, da tutti noi”.

I link per conoscere le associazioni:

AVIS Latina: http://www.avislatina.it/

LILT – Latina www.lilt.it – http://bit.ly/LILT-Latina_ambulatori

Centro Donna Lilith http://www.centrodonnalilith.it

https://www.facebook.com/CentroDonnaLilith/

Valentina Onlus http://www.associazionevalentina.org/ https://www.facebook.com/www.associazionevalentina.org/

Chance For Dogs https://m.facebook.com/chancefordogs/ TIZIANO FERRO: ACCETTO MIRACOLI certificato PLATINO e il TOUR VOLA OLTRE I 300.000 BIGLIETTI VENDUTI

di Elena Pantera –

TIZIANO FERRO

Tornato al #1 in classifica, il nuovo album

ACCETTO MIRACOLI

è ora certificato PLATINO

Per TZN2020, il tour negli stadi, superati i 300.000 biglietti venduti

Milano, 23 dicembre 2019 – Accetto Miracoli, il nuovo album di Tiziano Ferro risalito questa settimana al primo posto delle classifiche di vendita ufficiali, è oracertificato PLATINO (certificazioni diffuse oggi da FIMI / GfK Italia)

L’album, uscito il 22 novembre scorso su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia), quattro settimane fa aveva debuttato direttamente al #1 nella Top100 Album dei dischi più venduti della settimana TOP OF THE MUSIC FIMI/GfK ITALIA. Ora, dopo due settimane in seconda posizione, ha riconquistato la prima posizione nella classifica diffusa venerdì scorso da FIMI.

Contemporaneamente il nuovo singolo In mezzo a questo inverno è risultato il brano italiano più programmato dalle radio.

Il successo dell’album Accetto Miracoli va di pari passo con quello del tour TZN2020, che ha già superato i 300.000 biglietti venduti a sei mesi dal debutto.

Dopo la partenza prevista il 30 maggio allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, TZN2020 arriverà allo Stadio di Milano per ben tre date il 5, 6 e 8 giugno e si concluderà allo Stadio Olimpico di Roma con un doppio concerto il 15 e il 16 luglio. Le altre tappe previste sono allo Stadio Olimpico di Torino (l’11 giugno), allo Stadio Euganeo di Padova (il 14), allo Stadio Franchi di Firenze (il 17), allo Stadio del Conero in Ancona (il 20), allo Stadio San Paolo di Napoli (il 24), allo Stadio San Filippo di Messina (il 27), allo Stadio San Nicola di Bari (il 3 luglio), allo Stadio Braglia di Modena (il 7) e a Cagliari Fiera (l’11).

Il tour si trasferirà poi in Europa in autunno con date indoor a Bruxelles, Zurigo, Francoforte, Londra, Lussemburgo, Parigi, Monaco, Losanna, Barcellona e Madrid.

TIZIANO FERRO – DA DOMANI IN RADIO “IN MEZZO A QUESTO INVERNO”, NUOVO SINGOLO DA “ACCETTO MIRACOLI”

di Elena Pantera – pantarei 3.0

TIZIANO FERRO

A una settimana dall’uscita dell’album Accetto Miracoli arriva

IN MEZZO A QUESTO INVERNO

Una ballad intensa per la prima volta interamente prodotta da Tiziano Ferro

In tutte le radio da venerdì 29 novembre

Milano, 28 novembre 2019 – Da domani, venerdì 29 novembre, è ufficialmente in programmazione radiofonica In mezzo a questo inverno, nuovo singolo di Tiziano Ferro, accompagnato dal video sul canale youtube dell’artista https://youtu.be/nI8rbiUypcI.

In mezzo a questo inverno è il terzo singolo estratto dall’album Accetto Miracoli, uscito il 22 novembre scorso in tutto il mondo su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia), dopo Buona (Cattiva) Sorte e Accetto Miracoli, entrambi certificati oro. Canzone dall’intensità tipica delle melodie di Tiziano Ferro, è la prima della quale il cantautore firma la produzione nella sua carriera. Si tratta di un brano intimo, che affronta il tema della perdita, in un crescendo di emozioni generate dai ricordi del passato e dalla mancanza percepita nel presente. La trama musicale e il cantato ricco di pathos incedono in un delicato equilibrio fra il piano e la voce di Tiziano, sottolineato dall’ingresso struggente degli archi, che conducono la canzone a un finale di inevitabile commozione.

Il 29 novembre esce anche la versione spagnola dell’album, Acepto Milagros, che include un duetto sulla title-track fra Tiziano e la popstar iberica Ana Guerra, già uscito come singolo il 18 ottobre scorso e volato immediatamente al numero 1 della classifica digitale in Spagna, Francia, Benelux.

Attesissimo anche il ritorno dal vivo di Tiziano Ferro con il tour TZN2020, negli stadi italiani per 13 concerti a partire dal 30 maggio 2020 e nelle arene indoor di 10 capitali europee, con partenza l’11 novembre da Bruxelles. I biglietti sono disponibili esclusivamente sui canali ufficiali www.livenation.it, www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

Web: www.tizianoferro.com

FB: www.facebook.com/tizianoferro/ IG: www.instagram.com/tizianoferro/

TW: twitter.com/TizianoFerro

Youtube: www.youtube.com/user/tizianoferrochannel

Responsabile comunicazione per Tiziano Ferro Elena Pantera – pantarei 3.0 [email protected]

Ufficio promozione VIRGIN RECORDS T. 02 802821

Jessica Gaibotti, Head of Promotion – [email protected]

Eleonora Forastiero, promo radio – [email protected]

Stefano Fontana, promo radio – [email protected] Ufficio stampa Live Nation Italia: Giacomo Vitali: [email protected]

Management FABRIZIO GIANNINI [email protected]