PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

mereoledì 18 aprile 1990

10.45 Gen. S.A. Stelio NARDINI, nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica.

(Studio alla Vetrata

11.00 Privata (On. Dott. Giovanni CERVETTI).

12.00 Privata (On. Dott. Achille 0CCHETT0, Segretario Generale del P.C.I.).

17.30 On. Prof. , Ministro degli Affari Esteri, con l'Amb. Bruno BOTTAI, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica all'inaugurazione del Convegno "Processi di integrazione in Europa: il ruolo dell'Università", promosso in occasione della celebrazione del 687° anniversario di fondazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

ROMA - Aula Magna dell'Università degli Studi "La Sapienza" Giovedì 19 aprile 1990

9.50 Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina). (Corteo privato: vedi allegato)

10.10 Il corteo presidenziale giunge davanti al Rettorato dell'Università "La Sapienza".

Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Rettore dell'Università ed accompagnato nell'atrio dell'Aula Magna, dove riceve il saluto del Senato Accademico.

Quindi,mentre i componenti del Senato Accademico ed il Seguito si recano a prendere posto in Aula Magna, il Presidente della Repubblica sale nello Studio del Rettore,dove sono ad attenderlo il Presidente del Senato della Repubblica, i Rappresentanti della Camera dei Deputati, del Governo e della Corte Costituzionale, i Ministri partecipanti alla cerimonia,il Prefetto di Roma ed i due relatori della manifestazione.

Subito dopo, il Capo dello Stato si reca nella Sala del Senato, dove ha luogo l'incontro con i Rettori delle Università straniere partecipanti al Convegno ed il Presidente della Conferenza dei Rettori, Prof. Gian Tommaso Scarascia Mugnozza.

10,25 II Presidente della Repubblica - accompagnato dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Rettore dell'Università "La Sapienza" - fa ingresso nell'Aula Magna e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. - 2 -

Ha inizio la cerimonia:

- indirizzo di saluto del Rettore dell'Università "La Sapienza", Prof. Giorgio Tecce; - indirizzo di saluto del Rettore dell'Università Humboldt di Berlino Est, Prof. Henrich Finch; - intervento del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Prof. ; - relazione del Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Prof. Giorgio Salvini, sul tema "Processi di integrazione culturale in Europa"; - relazione del Presidente della RAI, On. Dott. Enrico Manca, sul tema "I mass media nei processi di integrazione culturale e formativa".

11.30 Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e prende posto in auto per fare rientro al Palazzo del Quirinale. (Corteo privato: vedi allegato)

11.40 Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale. ALLEGATO

CORTEO PRIVATO

vetturadel Cerimoniale

- Dott. GORI - Col. LIPPI - Col. BAZAN

vettura presidenziale(con scorta ridotta di Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, in moto- cicletta)

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Amb. BERLINGUER

vettura con

- Amb. DOMINEDO' - Dott. MASALA

vettura con

- Prefetto MOSINO - Min. Plen. ORTONA - Addetto alla persona del Presidente della Repubblica PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

giovedì 19 aprile 1990

10.00 (Partenza dal Quirinale: ore 9.50) - Università degli Studi "La Sapienza" - Intervento all'inaugurazione del Convegno "Processi di integrazione in Europa: il ruolo dell'Università", promosso in occasione della celebrazione del 687° anniversario di fondazione dell'Ateneo.

(Rientro al Palazzo del Quirinale: ore 11.10)

16.00 Privata (Dott. Giovanni VIARENGO, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Cagliari).

17.30 Dott. Gabriele MENEGATTI, nuovo Ambasciatore d'Italia a New Delhi.

17.45 Dott.Sergio Silvio BALANZINO, nuovo Ambasciatore d'Italia ad Ottawa.

18.00 Signor Imerio TACCHELLA, con una delegazione di parlamentari veneti (15 persone circa).

(Saladella Pendola) PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

venerdì 20 aprile 1990

10.30 Signor Manfred WOERNER, Segretario Generale della NATO.

11.00 S.E. Rev.ma Mons. Francesco GIOIA nuovo Arcivescovo di Camerino - San Severino Marche,

11.30(Partenza dal Quirinale: ore 11.25) - Intervento, in forma privata, alla cerimonia di pre-inaugurazione dell'esposizione nel Museo Capitolino della statua equestre di Marco Aurelio, dopo le opere di restauro.

(Termine: ore 12.15 circa)

17.50 Incontro con i promotori, la giuria ed i vincitori della 31^ edizione dei "Premi Internazionali Roma per la Stampa" (15 persone circa).

18.30 Dott.Marcello GUIDI, Ambasciatore d'Italia a Bonn.

19.05 Dott. Boris BIANCHERI CHIAPPORI, Ambasciatore d'Italia a Londra.

19.45 Dott. Marcello SALIMEI, nuovo Ambasciatore d'Italia a Dublino. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica - in forma privata - alla pre-inaugurazione dell'esposizione nel Museo Capitolino della statua equestre di Marco Aurelio, dopo le opere di restauro.

ROMA - Campidoglio - venerdì 20 aprile 1990

11.40 Il Presidente della Repubblica,accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica,lasciain auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina). (Corteo privato: vedi allegato)

11.45 Il corteo presidenziale giunge in Piazza del Campidoglio, sostando all'ingresso del Palazzo del Museo Capitolino. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene ricevuto dal Sindaco di Roma che lo accompagna all'interno del Palazzo. Nel cortile del Marforio sono ad attendere il Presidente della Repubblica il Ministro per i Beni Culturali e Ambientali,il Prefetto di Roma ed il Direttore Generale per i Beni Ambientali, Architettonici, Archeologici,Artistici e Storici del Ministero per i Beni Culturali eAmbientali.

Unitamente alle predette Personalità ed al Seguito, il Presidente della Repubblica raggiunge la sala dove è esposta la statua equestre di Marco Aurelio. Il Prof. Michele d'Elia, Direttore dell'Istituto Centrale del Restauro, e la Dott.ssa Anna Mura Sommella, Direttrice dei Musei Capitolini, illustrano al Capo dello Stato le opere di restauro cui l'insigne monumento è stato sottoposto. Il Capo dello Stato visita successivamente le altre sale del Museo Capitolino.

12.10 Al termine, il Presidente della Repubblica, accompagnato fino all'uscita dalle stesse Personalità che erano ad attenderlo all'arrivo, lascia in auto il Campidoglio per fare ritorno al Palazzo del Quirinale. (Corteo privato: vedi allegato) ALLEGATO

CORTEO PRIVATO

vettura con

- Min. Plen. ORTONA - Dott. GORI - Addetto alla persona del Signor Presidente

vettura presidenziale (con scorta ridotta di Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, in motoci- cletta)

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Amb. BERLINGUER

vettura con

- Prefetto MOSINO - Dott. MASALA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

sabato 21 aprile 1990

11.45 Gen. C.A. Goffredo CANINO e Gen. C.A. Antonio VIESTI, rispettivamente Capo di S.M. dell'Esercito e Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

domenica 22 aprile 1990

10.00 On. Dott. , Presidente del Consiglio dei Ministri.

22.00 Rientro di S.S. Giovanni Paolo II dalla visita nelle Repubbliche Federeali Ceca e Slovacca. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

lunedì 23 aprile 1990

10.45 Privata (Prof.ssa Giuliana LIMITI).

11.00 Privata (On. Dott. Pino RAUTI, Segretario del M.S.I..-D.N. ).

11.45 Prof. , Ministro di Grazia e Giustizia. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

martedì 24 aprile 1990

9.00 Privata (Dott. Joaquin NAVARRO VALLS).

11.30 Incontro con i fotografi professionisti partecipanti all'iniziativa "A day in the life of ", promossa dalla Casa Editrice Collins Publishers (120 persone circa).

(Salone delle Feste) PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

mercoledì 25 aprile 1990

10,00 On. Avv. Fermo , Ministro della Difesa.

11.00 (Partenza dal Quirinale: ore 10,55) - Deposizione di corone d'alloro all'Altare della Patria e (ore 11.15) al Mausoleo Ardeatino, in occasione del 45° Anniversario della Liberazione.

(Termine: ore 11,20 circa) PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Deposizione di corone di alloro da parte del Presidente della Repubblica all'Altare della Patria e al Mausoleo Ardeatino in occasione del 45° anniversario della Liberazione.

ROMA - mercoledì, 25 aprile 1990

10.00 Il Ministro della Difesa giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina) per rilevare il Presidente della Repubblica.

11.00 Il Capo dello Stato,accompagnato dal Ministro della Difesa, lascia in auto il Palazzo del Quirinale. (Corteo: Allegato "1")

11.05 II corteo presidenziale giunge all'Altare della Patria.

Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene ricevuto dal Capo di S.M. della Difesa e dal Comandante della Regione Militare Centrale e quindi - dopo aver ascoltato da fermo l'esecuzione dell'inno nazionale - accompagnato dal Ministro della Difesa, dal Capo di S.M. della Difesa, dal Comandante della Regione Militare Centrale e dal Consigliere Militare Aggiunto per la Marina, passa in rassegna un reparto d'onore schierato con bandiera e musica.

Al termine della rassegna sono ad attendere il Presidente della Repubblica, ai piedi del monumento, il Capo di S.M. dell'Esercito, il Capo di S.M. dell'Aeronautica, il Rappresentante del Segretario Generale della Difesa ed il Sottocapo di S.M. della Marina.

Lungo la Scalea e sul ripiano del Sacello prestano servizio d'onore Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica in uniforme di gran gala.

Il Presidente della Repubblica ascende quindi la Scalea del Vittoriano, preceduto dalla Corona portata a spalla da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica in uniforme di gran gala, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro della Difesa e dal Capo di S.M. della Difesa e seguito dalle Personalità del Seguito e dalle altre Autorità Militari presenti. (Schema di salita all'Altare della Patria: Allegato "2") - 2 -

Mentre tutte le Autorità ed il Seguito sostano sul ripiano prima del Vittoriano ed i Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica depongono la Corona sulla Tomba del Milite Ignoto, il Presidente della Repubblica - salite le scale sino al Sacello - osserva un minuto di raccoglimento.

11.10 Terminata la cerimonia, il Capo dello Stato discende la Scalea e, alla base del Monumento, fronte al reparto, ascolta da fermo l'inno nazionale, mentre il reparto rende gli onori.

Quindi il Presidente della Repubblica riprende post in auto per recarsi al Mausoleo Ardeatino. (Corteo : Allegato "1")

11.20 Il corteo presidenziale giunge al Mausoleo Ardeatino, dove il Capo dello Stato viene ricevuto dal Prefetto di Roma, dal Comandante della II Regione Aerea, dal Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra e dal Presidente dell'ANFIM.

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro della Difesa, dal Seguito e dalle altre Personalità, fa ingresso nel Sacrario.

Successivamente, mentre il picchetto rende gli onori ai Caduti, il Capo dello Stato depone una Corona d'alloro sulla lapide posta all'ingresso delle Cave Ardeatine, sostando brevemente in raccoglimento.

11.25 Al termine, il Presidente della Repubblica lascia il Mausoleo Ardeatino per fare ritorno al Palazzo del Quirinale. (Corteo : Allegato "1") ALLEGATO "1"

CORTEO

vettura del Cerimoniale

- Dott. GORI - Cap. Vasc. FARNETI - Col. BAZAN

vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Pre- sidente della Repubblica, in motocicletta)

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Ministro della Difesa

vettura con

- Amb. BERLINGUER - Prefetto MOSINO

vettura con

- Col. TRIA - Cap. Vasc. ASSETTATI - Addetto alla persona del Signor Presidente ALLEGATO "2"

CERIMONIA DEL 25 APRILE 1990

ALTARE DELLA PATRIA ****•**««*«**«*««**

CORONA

SIGNOR PRESIDENTE

Capo di S.M. della Difesa Ministro della Difesa

975312468

1) Segr. Generale Amb. BERLINGUER 6) Sottocapo S.M. Marina 2) Capo di S.M. dell'Esercito 7) Prefetto MOSINO 3) Capo S.M. dell'Aeronautica 8) Dott. GORI 4) Comandante Regione Militare 9) Cap. Vaso. FARNETI 5) Rappresentante Segr.Gen. Difesa

A) Consigliere Militare Aggiunto di servizio B) Comandante dei Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

giovedì 26 aprile 1990

11.30 Prof. Giuliano VASSALLI, Ministro di Grazia e Giustizia.

11.45 Dott. Vittorio SGROI, Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione.

16.00 Privata (Dott. Ugo GIUDICEANDREA e Dott. Rosario PRIORE).

17.10 Dott. Carlo Azeglio CIAMPI, Governatore della Banca d'Italia.

17.15 (Partenza dal Quirinale: ore 17,10) - Sala Borromini - Intervento, in forma privata, alla cerimonia inaugurale del simposio sul Cardinale John Henry Newman, nel primo centenario della morte.

(Rientro al Palazzo del Quirinale: ore 18,20). PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica, .in forma privata, alla cerimonia inaugurale del Simposio sul Cardinale John Henry Newman, nel primo centenario della morte.

ROMA - Sala Borromini - giovedì 26 aprile 1990

17,25 Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina). (Corteo privato: vedi allegato).

17,30 Il corteo presidenziale giunge all'ingresso del Palazzo dei Filippini (Piazza della Chiesa Nuova 18). Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dal Presidente della seduta inaugurale del Simposio ed accompagnato nell'atrio dove si trovano ad attenderlo i Responsabili internazionali della Comunità "L'Opera", la Direttrice del Centro Amici di Newman di Roma e Padre Philip Boyce, Professore della Facoltà Teologica del Teresianum. Accompagnato dalle suddette Personalità e dal Seguito, il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala Borromini e prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

Ha inizio la cerimonia:

- breve esecuzione musicale; - indirizzo di saluto del Presidente della seduta inaugurale del Simposio e Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, S.E. Rev.ma Mons. Edward Cassidy; - lettura del messaggio dell'Arcivescovo Anglicano di Canterbury da parte del Rev. Can. Howard Root; - presentazione del Conferenziere da parte del Prof. Bogdan Dolenc della Facoltà Teologica di Lubiana; - prolusione di Mons. Michael Sharkey, della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

18,30 Al termine, il Presidente della Repubblica, accompagnato come all'arrivo, lascia la Sala Borromini per fare rientro al Palazzo del Quirinale. (Corteo privato: vedi allegato).

18,35 Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale. ALLEGATO

CORTEO PRIVATO

vettura con

- Min. Plen. ORTONA - Dott. GORI - Sig. LAZZARO

vettura presidenziale

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Amb. BERLINGUER

vettura con

- Amb. DOMINEDO' - Cons. SECHI PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

venerdì 27 aprile 1990

9.30 Privata (Dott. Paolo LIGUORI, nuovo Direttore de "Il Sabato").

10.30 S.E. il Signor Nikolai MITROFANOVICH LUNKOV, Ambasciatore dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche: visita di congedo per ultimata missione.

11.00 Dott. Filippo MANCUSO, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Roma.

11.30 Privata (On. Avv. Nicola LA PENTA).

12.00 On. Carlo T0GN0LI, Ministro del Turismo e dello Spettacolo, con l'Avv. Arrigo GATTAI, Presidente del C.O.N.I., ed i dirigenti e gli atleti insigniti delle "Stelle d'oro al merito sportivo" e delle "Medaglie d'oro al valore atletico" (200 persone circa)

(Salone delle Feste) PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica al giuramento degli Allievi Ufficiali del Corso "Leone IV" dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

POZZUOLI - sabato, 28 aprile 1990

9,15 Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'Aeroporto di Ciampino. (Corteo privato: Allegato "A")

9,35 Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Ciampino(Area di rappresentanza). Decollo dell'aereo presidenziale.

10,30 L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Napoli Capodichino, dove il Capo dello Stato viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Napoli e dal Comandante dell'Aeroporto. Il Presidente della Repubblica prende quindi posto in elicottero per recarsi a Pozzuoli. (Sistemazione in elicottero: Allegato "B")

10,50 L'elicottero presidenziale atterra all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove il Capo dello Stato viene ricevuto dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Dott. Clemente Mastella, dal Capo di S.M. della Difesa, dal Capo di S.M. dell'Aeronautica Militare, dal Comandante della 2^ Regione Aerea, dal Comandante Generale delle Scuole e dal Comandante dell'Accademia.

Breve sosta al Circolo Ufficiali dell'Accademia.

11,00 Il Capo dello Stato - accompagnato dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, dal Capo di S.M. della Difesa, dal Capo di S.M. dell'Aeronautica e dal Consigliere Militare Aggiunto per la Marina - passa in rassegna gli allievi schierati con bandiera e musica. Terminata la rassegna, il Presidente della Repubblica si reca nella tribuna centrale, ove sono ad attenderlo i Rappresentanti della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e della Corte Costituzionale, il Presidente della Giunta Regionale, il Commissario del Governo nella Regione Campania, il Sindaco di Pozzuoli, nonché le altre Autorità civili e militari e prende posto nella poltrona a lui riservata. - 2 -

11,10 Ha inizio la cerimonia di giuramento degli Allievi ufficiali del Corso "Leone IV":

- breve allocuzione del Comandante dell'Accademia, Gen.D.A. Gianni Franco Scano; - lettura della formula di giuramento; - lettura del messaggio augurale del Gruppo M.O. al Valor Militare - cerimonia di battesimo del Corso; - lettura della preghiera dell'aviatore.

Dopo i discorsi del Capo di S.M. dell'Aeronautica, Gen. di Sq. A. Stelio Nardini, e del Sottosegretario alla Difesa,On. Dott. Clemente Mastella, ha luogo l'ammassamento e il successivo sfilamento dei reparti in armi.

11,50 Al termine, il Capo dello Stato, ricevuti da fermo i prescritti onori, lascia la tribuna e, accompagnato dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Dott. Clemente Mastella, dal Capo di S.M. della Difesa, dal Capo di S.M. della Aeronautica, dal Comandante dell'Accademia e dal Seguito, si reca al Circolo Ufficiali, dove - dopo gli onori alla Bandiera - viene raggiunto dagli altri rappresentanti degli Organi Costituzionali e dalle più alte Personalità invitate alla cerimonia.

Vengono gli serviti gli aperitivi.

12,25 Il Capo dello Stato, accompagnato dalle massime Autorità' civili e militari e dal Seguito, lascia il Circolo Ufficiali e raggiunge in auto il Parlatorio del Circolo Allievi.

12,30 Incontro del Presidente della Repubblica con gli Allievi del Corso "Leone IV" ed i loro familiari.

13,00 Colazionealla Mensa Allievi.

14,15 Al termine della colazione, dopo un breve cenno di ringraziamento del Capo-calotta (rappresentante del quadro Ufficiali subalterni dell'Accademia) e del Capo di S.M. dell'Aeronautica Militare, il Presidente della Repubblica fa ritorno in auto al Circolo Ufficiali.

15,00 II Capo dello Stato, dopo essersi accomiatato dalle Autorità presenti, lascia in elicottero l'Accademia per recarsi all'Aeroporto di Napoli-Capodichino. (Sistemazione in elicottero: Allegato "A") ./. - 3 -

15,10 L'elicottero presidenziale giunge all'Aeroporto di Napoli Capodichino.

15,20 Decollo dell'aereo presidenziale.

16,00 L'aereo che reca a bordo il Capo dello Stato atterra all'Aeroporto di Roma-Ciampino. ALLEGATO "B"

SISTEMAZIONE IN ELICOTTERO

Elicottero presidenziale

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

- Amb. BERLINGUER - Prefetto di Napoli - Gen. C.A. VIESTI - Dott. MASALA - Prefetto MOSINO - Min. Plen. ORTONA - Dott. GORI - Dott. GRELLA - Sovr. PIOVAN

Elicottero "A"

- Cap. Vaso. FARNETI - Dott. TOMBOLINI - Col. LIPPI - Col. BAZAN - Ten. Col. GEMMA - Dott. VETRO - Magg. LINZI - Magg. FERRARA - Dott. PRO - Sig. LAZZARO - Dott. NATALE (solo ritorno) - Dott.PERNA (solo ritorno) ALLEGATO "A"

CORTEO PRIVATO

Vettura con

- Dott. GORI - Col. LIPPI - Col. BAZAN

Vettura presidenziale

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Amb. BERLINGUER

Vettura con

- Dott. MASALA - Prefetto MOSINO

Vettura con

- Min. Plen.ORTONA - Dott. GRELLA - Cap.Vasc. FARNETI

Vettura con

- Dott. PRO - Sig. LAZZARO PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

sabato 28 aprile 1990

9,35 (Partenza dal Quirinale: ore 9,15) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale, in occasione dell'intervento a Pozzuoli per il giuramento degli Allievi Ufficiali del Corso "Leone IV" dell'Accademia Aeronautica.

(Rientro a Roma-Ciampino: ore 15,50). PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

lunedì 30 aprile 1990

10,30 On. Avv. , Ministro dell'Interno.

11,00 Incontro con il Presidente della Repubblica di Bolivia, S.E. il Signor Jaime PAZ ZAM0RA.

11,45 Privata (Signor Giorgio PERLASCA e Consorte, accompagnati dal Dott. Enrico DELL'AGLIO).

12,00 Prof. Giovanni C0NS0, Giudice Costituzionale.

17,00 Prof. Giuliano VASSALLI, Ministro di Grazia e Giustizia.