Archivio Vitige Tirelli

Inventario (1884 - 1941)

a cura di Marina Brondino

2013

Associazione Centro di diabetologia Karen Bruni Böcher Museo del Diabete

Archivio Vitige Tirelli

Ringraziamenti

Il lavoro non sarebbe stato realizzato senza la premurosa e competente attenzione di Fabrizio Casula, presidente dell’Associazione Karen Bruni, e della dottoressa Silvia Gamba a cui va la mia riconoscenza per la grande gentilezza e disponibilità dimostrata.

Un ringraziamento particolare a Enrica Morra per la preziosa collaborazione nella fase di condizionamento dell’archivio e nella revisione dell’inventario.

Grazie ad Anna e Maddalena Bruni per la cordialità e le preziose notizie sulla famiglia.

3 Indice

Nota biografica p. 4

Bibliografia p. 7

Nota archivistica p. 8

Schema di ordinamento p. 12

Inventario p. 13 legenda p. 14 serie 1. Documenti personali e onorificenze p. 15 serie 2. Formazione, curriculum vitae e documenti raccolti per la partecipazione a concorsi p. 20 serie 3. Attività medica ordinaria p. 24 serie 4. Attività sanitaria per le Ferrovie p. 25 serie 5. Attività presso il Regio Manicomio di Torino, il Laboratorio neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno e la Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio p. 26 serie 6. Attività accademica e libera docenza p. 33 serie 7. Studi, scritti, corrispondenza p. 37 serie 8. Perizie medico legali psichiatriche p. 54 serie 9. Materiali fotografici p. 66 9.1 Personali e di famiglia p. 66 9.2 Studio e lavoro p. 68 serie 10. Biblioteca p. 72

Indice dei nomi di persona e famiglia p. 73

Indice dei nomi di ente p. 76

Appendice 1 Elenco dei documenti collocati nel contenitore speciale per grandi formati p. 78

Appendice 2 Elenco scatole predisposte per il trasloco dell’Archivio Vitige Tirelli p. 79

Appendice 3 Lascito Vitige Tirelli conservato presso l’Archivio Commissione di Storia Patria e Belle Arti di Carpi p. 80 Archivio Vitige Tirelli

Nota biografica

Vitige Tirelli (Carpi (Mo), 21 marzo 1866 - Torino, 7 dicembre 1941)

fig. 1 Dall’età giovanile alla maturità

Vitige Tirelli nacque a Carpi, in provincia di Modena, il 21 marzo 1866 da Gasparo e Camilla

Gandolfi. Con la sorella Maria e i quattro fratelli, Giulio (colonnello, morto nella prima guerra mondiale), Adelchi, Elio (generale medico) e Mario (medico) ebbe sempre rapporti stretti ed affettuosi1.

Dopo gli studi a Modena fu allievo di Augusto Murri2 e Francesco Roncati3 presso l’Università di

Bologna, dove si laureò in Medicina nel 1889. Negli anni successivi fu assistente di Camillo Golgi4 presso il Laboratorio di Patologia generale e istologia dell’Università di Pavia, e di Paolo Pellacani5.

Uno degli esiti di questa esperienza fu una comunicazione alla Reale Accademia dei Lincei6 sul tessuto osseo.

Nel febbraio del 1893 sposò Teofila Rizzatti (1869-1956) da cui ebbe due figli: Gaspare, nato nel

1895, medico oculista, docente universitario, combattente nella I e II guerra mondiale in Africa, avrà due figlie Teofila nata nel 1929 e Fausta nel 1933, ed Elisa che sposerà Diego Bruni, medico, e avrà due

1 Come testimoniato da Mario Tirelli, figlio di Adelchi, in una nota dattiloscritta intitolata "Ricordo di zio Vitige", conservata tra le carte del nipote di Vitige Tirelli, Bruno Bruni. Il dattiloscritto è conservato nel fascicolo 24 della serie 1. Carte di famiglia e personali, sottoserie 1.2 Carte di famigliari nell’Archivio Bruno Bruni e Associazione Centro di diabetologia Karen Bruni Bocher. 2 Augusto Murri (Fermo 1841 - 1932) medico. Professore di clinica medica presso l’Università di Bologna tra il 1871 e il 1906, ebbe particolare rinomanza per il metodo seguito nello studio del malato, basato su uno scrupoloso e attento rilievo dei sintomi e sulla loro interpretazione nel quadro di una rigorosa logica. 3 Francesco Roncati (Spilamberto (Mo) 1832 - 1906) medico e psichiatra, diresse il manicomio di Bologna e fu professore di Igiene e di Clinica delle Malattie Mentali presso l’Università di Bologna. 4 Camillo Golgi (Corteno (Bs) 1843 - Pavia 1926) istologo e patologo. 5 Paolo Pellacani (1854 – 1920), medico, insegnò Medicina Legale all'Università di Pavia. 6 Estratto a stampa “Il tessuto osseo studiato colla reazione nera. Nota del dott. Vitige Tirelli, presentata a nome del socio Golgi", 1890; opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, "Studi di istologia e patologia generale", Rossi Giuseppe co’ Tipi Commerciali, Carpi, 1891, estratto da Reale Accademia dei Lincei, vol.VI, 2° semestre, serie 4, "Rendiconti: Comunicazioni pervenute all'Accademia sino al 6 luglio 1890".

5 figli, Bruno nato nel 1923 e Ludovico nel 1928. Della famiglia, “sempre dilettissima” 7, l’archivio conserva molte immagini di grande serenità8.

fig. 2 Teofila Rizzatti Tirelli fig. 3 Vitige Tirelli con la moglie, la figlia, e due nipoti (a destra Bruno Bruni)

Con la famiglia soleva andare in villeggiatura in Valle d'Aosta, a Etroubles, ma rimase sempre molto legato a Carpi, dove si recò costantemente e assunse l’incarico di corrispondente della Commissione

Municipale di Storia Patria e Belle Arti, a cui legò un lascito di materiale scientifico e bibliografico9.

Il decennio tra il 1890 e il 1900 può considerarsi cruciale nella carriera scientifica e clinica di Vitige

Tirelli10. Nell’ottobre del 1890 fu assunto quale assistente medico nel Laboratorio neuropatologico del

Regio Manicomio di Torino in Collegno, dove lavorò sotto la direzione di Benedetto Morpurgo 11, e collaborò con Giovanni Battista Pellizzi12, Luigi Roncoroni13, Carlo Martinotti14. Nel 1893, dopo la partenza di Benedetto Morpurgo che aveva assunto la cattedra di patologia generale dell’Università di

Ferrara, Giulio Bizzozero15 lo nominò, per concorso, medico ordinario, settore e direttore del

Laboratorio che dirigerà fino al 1898. Il rilevante lavoro di ricerca istopatologica sul sistema nervoso realizzato da Tirelli e i suoi collaboratori fu illustrato da fotografie riprese al microscopio, superando difficoltà non indifferenti per la scarsità di mezzi e la novità della tecnica.

Nel 1896 era stato proposto alla cattedra di Medicina legale dell’Università di Cagliari in un

7 Bruno Bruni, "Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli", Ulrico Hoepli editore, Milano, 1971, p.6. 8 Si vedano, oltre alle fotografie conservate nell’Archivio Tirelli le fotografie e le carte di famiglia dell’Archivio Bruno Bruni e Associazione Centro di diabetologia Karen Bruni Bocher. 9 Si veda la descrizione dell’ente e dei materiali conservati nell’Appendice 3 del presente inventario. 10 Si vedano in Bruno Bruni, “Un atlante...” cit., p.6 e segg. e in Bruno Bruni, Giorgio Tribbioli, Simona Curtetti, "Il Laboratorio Neuropatologico del Regio Manicomio di Torino", Museo del Diabete Karen Bruni, Torino, 1996, p.10 e segg.. 11 Benedetto Morpurgo (Trieste 1861 - Buenos Aires 1944), patologo. 12 Giovanni Battista Pellizzi (Reggio Emilia 1865 - 1950), medico psichiatra. 13 Luigi Roncoroni (1865 - 1957) medico psichiatra, allievo di Cesare Lombroso. 14 Carlo Martinotti (1859 - 1918) istologo, anatomopatologo. 15 Giulio Bizzozero (Varese 1846 - Torino 1901) medico, istologo, nonché uno dei più significativi precursori della medicina preventiva. Archivio Vitige Tirelli concorso poi annullato per l’intervento di Cesare Lombroso16, vicenda che diede luogo a una vivace polemica ricostruibile attraverso una sequela di articoli e libelli che coinvolsero tra gli altri Paolo

Pellacani, Angiolo Filippi17 e Alberto Severi18. Solo alcuni anni dopo, nel 1899, ottenne la libera docenza per titoli in Medicina legale all’Università di Torino, dove iniziò una lunga e seguita attività didattica che si protrasse per oltre un trentennio. Molto attivo in ambito accademico, fu socio, a partire dal 1909, dell’Accademia di Medicina di Torino di cui assunse la presidenza dal 1934 al 1938.

Nel 1900 fu chiamato a lavorare al Manicomio di Torino Città, dove si trasferì con la famiglia, assumendo il primariato nel 1906 e, nel 1910, la direzione come successore di Antonio Marro19.

Nel primo decennio del Novecento consolidò inoltre la sua posizione di medico legale e psichiatra forense attraverso un’intensa attività nel campo della psicopatologia – studi autoptici, sull’omicidio, sul suicidio - e la redazione di numerose perizie legali, solo in parte pubblicate.

Il forte senso filantropico che sempre accompagnò il suo lavoro si manifestò apertamente nello studio e nella sperimentazione di tecniche terapeutiche per la cura, l’assistenza e il recupero dei pazienti psichiatrici, introducendo principi nuovi, quali il no restraint consistente nell’esclusione dell'uso di mezzi di coercizione meccanica, l’alimentazione razionale, la fisioterapia, il lavoro produttivo, le comunità di ergoterapia, la convalescenza per poveri dimessi dal manicomio collaborando attivamente al funzionamento della Società di Patrocinio20, e lavorando come consulente tecnico della Società di protezione dei minorenni con libertà sorvegliata e nel Comitato di difesa dei fanciulli tradotti in giustizia di Torino.

Con lo stesso spirito Vitige Tirelli fu sempre molto attento ai problemi inerenti il lavoro in ambito manicomiale, a qualsiasi livello e relativamente a qualsiasi mansione, con un impegno attivo nell'Associazione tra i medici dei manicomi pubblici italiani, nell'Associazione Nazionale dei medici ospedalieri, nell'Ordine dei medici di Torino.

Occorre ricordare inoltre che Tirelli esercitò la professione medica anche al di fuori dell’ambito manicomiale, come specialista psichiatra del Compartimento di Torino delle Ferrovie.

Al commiato dall’attività ospedaliera, nel 1939, seguì la malattia cardiaca che ne causò la morte il 7 dicembre 1941.

16 Cesare Lombroso (Verona 1835 - Torino 1909) medico, antropologo, criminologo e giurista. 17 Angiolo Filippi (Firenze 1836 - 1905) medico. Fu docente di medicina legale all’Università di Firenze e valente anatomopatologo. 18 Alberto Severi fu professore all'Università di Genova, dove pose le basi di un laboratorio sperimentale e divise la cattedra di medicina legale da quella di materia medica e tossicologia a cui era unita 19 Antonio Marro (1840 - 1913) criminalista, psichiatra, sociologo e filantropo. 20 Si veda in proposito "La Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal Regio Manicomio" a cura di Bruno Bruni et al., Museo del Diabete Karen Bruni, Torino, 1998.

7 Bibliografia

Bruno Bruni, “Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli”, Ulrico Hoepli editore, Milano,

1971.

Bruno Bruni, “Vitige Tirelli psicopatologo forense. Tre perizie medico-legali psichiatriche”, Tipografia cav. Giovanni Capella & Figli, Ciriè, 1974.

Renato Bèttica Giovannini, “Il manicomio in una pagina inedita di Vitige Tirelli” in estratto da

Rassegna di Studi Psichiatrici, vol.LXIV, fasc.6, novembre-dicembre 1975.

Bruno Bruni, Giorgio Tribbioli, Simona Curtetti, “Il Laboratorio Neuropatologico del Regio

Manicomio di Torino”, Museo del Diabete Karen Bruni, Torino, 1996.

“La Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal Regio Manicomio” a cura di Bruno Bruni et al.,

Museo del Diabete Karen Bruni, Torino, 1998. Archivio Vitige Tirelli

Nota archivistica

Estremi cronologici: 1884-1941

Consistenza: 4 metri circa - 221 fascicoli contenuti in 28 unità di conservazione (27 faldoni e un contenitore per grandi formati)

Storia archivistica: L’archivio apparteneva al prof. Bruno Bruni (1923-2006), di cui Vitige Tirelli era il nonno materno. Conservato in un primo tempo dal nipote presso l’abitazione dei genitori in via

Vassalli Eandi in Torino è stato negli anni Novanta da lui depositato, unitamente alla biblioteca, presso la sede dell’Associazione Centro di diabetologia Karen Bruni Böcher in via Avigliana 7/72. Dopo la morte del professore, le carte sono state ereditate dalla nipote Anna Bruni, figlia del fratello Ludovico, che è l’attuale proprietaria dell’archivio Vitige Tirelli.

Dopo il riordino, effettuato presso la sede dell’Associazione in fase di scioglimento, l’archivio è stato predisposto per il trasloco presso una sede che ne garantisca conservazione e fruizione.

Occorre segnalare che documenti relativi all’attività di Vitige Tirelli nella Società di Storia Patria e

Belle Arti di Carpi sono conservati presso l’Archivio Commissione di Storia Patria e Belle Arti di Carpi

(Modena) a cui sono stati consegnati per sua espressa volontà attraverso un lascito di materiale scientifico e bibliografico. A questo proposito si veda la lettera di ringraziamento della Commissione municipale di Storia Patria e Belle Arti di Carpi a Teofila Rizzatti Tirelli del 30 gennaio 1947, conservata nel fascicolo 19 della serie 1. Carte di famiglia e personali, sottoserie 1.2 Carte di famigliari nell’Archivio Bruno Bruni e Associazione Centro di diabetologia Karen Bruni Bocher. Si veda una descrizione dell’ente e dei materiali conservati nell’Appendice 3 del presente inventario.

Descrizione: L’intervento di riordino ha comportato lo scorporamento dell’archivio e della biblioteca di Vitige Tirelli dall’archivio e dalle raccolte librarie di Bruno Bruni, che li aveva considerati come propri e utilizzati ampiamente, anche curandone la pubblicazione21, apponendo il proprio ex libris accanto o sopra a quello del nonno, modificando in molti casi l’ordine originario anche inserendo alcune carte in fascicoli relativi a propri studi e lavori. Questo intreccio è stato documentato e ne è stata lasciata traccia nell’archivio Bruni in cui sono inoltre conservate carte di altri componenti della famiglia Tirelli.

21 Si veda in Bruno Bruni, “Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli”, Ulrico Hoepli editore, Milano, 1971 l’introduzione a p.5: “Il ritrovamento di un antico archivio fotografico familiare rappresenta pur sempre un fatto di un certo valore intellettuale... ho creduto di ravvisare [requisiti di particolare efficacia documentativa] oltre a pregi stilistici non comuni ... Il proposito di una loro pubblicazione in memoriam ha, perciò, preso consistenza”.

9 L’archivio comprende anche alcuni documenti di Teofila Rizzatti, moglie di Vitige Tirelli, si tratta di corrispondenza a lei diretta, che per la sua esiguità si è scelto di descrivere con quella del marito nella serie 1. Documenti personali e onorificenze.

Il fondo è stato strutturato in dieci serie:

1. Documenti personali e onorificenze (17 fascicoli; arco cronologico 1890 - 1937)

Sono conservati in questa serie: corrispondenza e documenti personali, tessere associative, diplomi e onorificenze, un disegno originale di Antonio Augusto Rubino con bozzetto per ex libris, campioni di carta intestata e biglietti da visita.

2. Formazione, curriculum vitae e documenti raccolti per la partecipazione a concorsi

(19 fascicoli; arco cronologico 1884 - 1915)

Si conservano quaderni di appunti e documentazione relativa al corso di studi in medicina presso la

Regia Università di Bologna, il diploma di laurea, curriculum vitae e raccolte di documenti utilizzati per la partecipazione a concorsi.

3. Attività medica ordinaria (2 fascicoli; arco cronologico 1890; 1901)

L’esiguo materiale conservato riguarda l’attività di medico supplente addetto al servizio sanitario a domicilio per la Congregazione di Carità Comunale in Bologna e di medico ordinario dell'Educatorio delle sordomute povere e Istituto pei sordomuti poveri con Asilo infantile di Torino.

4. Attività sanitaria per le Ferrovie (4 fascicoli; arco cronologico 1893 - 1926)

Si conservano corrispondenza con lettere di incarico e circolari di servizio e documentazione di lavoro relativa all’attività di specialista psichiatra del Compartimento di Torino delle Ferrovie.

5. Attività presso il Regio Manicomio di Torino, il Laboratorio neuropatologico del Regio

Manicomio di Torino in Collegno e la Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio

(25 fascicoli; arco cronologico 1891 - 1941)

La serie comprende documenti relativi al servizio prestato presso il Regio Manicomio di Torino con materiali preparatori e in copia di relazioni statistico-sanitarie, documentazione relativa all’attività del

Laboratorio Neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno, carte riguardanti cause di lavoro, documentazione relativa a corsi per infermieri, conferenze e iniziative organizzate in ambito di servizio. Archivio Vitige Tirelli

6. Attività accademica e libera docenza (11 fascicoli; arco cronologico 1896 - 1938)

La serie comprende documentazione relativa alla partecipazione di Vitige Tirelli a concorsi per la docenza e all'attività di libero docente presso la Regia Università di Torino, con programmi dei corsi in

Medicina Legale e Psicologia giudiziaria dimostrativa.

Si conservano inoltre documenti relativi all’attività di Vitige Tirelli nella Reale Accademia di Medicina di Torino.

7. Studi, scritti, corrispondenza (70 fascicoli; arco cronologico 1890 - 1936)

In questa serie è raccolto il materiale di studio e preparatorio per la redazione di saggi, articoli e conferenze, nonché il loro esito a stampa.

8. Perizie medico legali psichiatriche (56 fascicoli; arco cronologico 1899 -1941)

9. Materiali fotografici (16 fascicoli; arco cronologico fine XIX sec. - anni ’40 del XX sec.)

9.1 Personali e di famiglia (6 fascicoli; arco cronologico fine XIX sec. - anni ‘40 del XX sec.)

9.2 Studio e lavoro (10 fascicoli; arco cronologico fine XIX sec. - anni ’30 del XX sec.)

Oltre ai materiali descritti in questa specifica serie, nell'archivio sono presenti fotografie in allegato a documenti contenuti in fascicoli di altre serie.

10. Biblioteca (1 fascicolo; documentazione posteriore )

Il fascicolo contiene una ricostruzione dell’elenco dei libri provenienti dalla biblioteca di Vitige Tirelli

(400 pubblicazioni dal 1828 al 1941) e acquisiti dal nipote Bruno Bruni, che li aveva inseriti tra i propri.

Le unità archivistiche (fascicoli) sono state numerate a corda chiusa da 1 a 221.

Condizionamento: I materiali sono stati condizionati in camicie e fascicoli di carta non acida adeguata alla conservazione su cui sono state apposte etichette con la denominazione dell’archivio e numero di corda.

I fascicoli sono stati collocati in faldoni di cartoncino, a dorso variabile e tre lembi di chiusura con fettuccia, sul dorso dei quali è stata incollata (Tylose) un’etichetta riportante denominazione dell’archivio, numero distintivo dell’unità di conservazione (da 1 a 27) e la numerazione dei fascicoli contenuti (figg. 4-5).

11 fig. 4 fig. 5

Si è inoltre provveduto alla realizzazione di un contenitore di grande formato ( numero distintivo 28) in cui sono stati collocati documenti di grandi dimensioni provenienti da diversi fascicoli, tutti inseriti in camicie appositamente realizzate con etichetta riportante il numero del fascicolo di provenienza.

Sull’esterno del contenitore è stata apposta un’etichetta riportante l’elenco del contenuto e in ciascun fascicolo di provenienza si è provveduto ad inserire un rimando alla collocazione del documento.

(elenco del contenuto e immagine del contenitore in Appendice 1)

In previsione del trasloco, conseguente allo scioglimento dell’Associazione Centro di diabetologia

Karen Bruni, i faldoni sono stati collocati in scatole di cartone sigillate con nastro adesivo e numerate con denominazione dell’archivio. Si è predisposto un elenco in accompagnamento a tali contenitori riportante il numero identificativo della scatola e l’intervallo delle unità di conservazione contenute

(faldoni), una copia del quale è riportata in Appendice 2. Archivio Vitige Tirelli

Schema di ordinamento serie 1. Documenti personali e onorificenze serie 2. Formazione, curriculum vitae e documenti raccolti per la partecipazione a concorsi serie 3. Attività medica ordinaria serie 4. Attività sanitaria per le Ferrovie serie 5. Attività presso il Regio Manicomio di Torino, il Laboratorio neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno e la Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio serie 6. Attività accademica e libera docenza serie 7. Studi, scritti, corrispondenza serie 8. Perizie medico legali psichiatriche serie 9. Materiali fotografici sottoserie 9.1 Personali e di famiglia sottoserie 9.2 Studio e lavoro serie 10. Biblioteca

13 Inventario Archivio Vitige Tirelli

Legenda L’inventario a stampa si presenta suddiviso in campi di testo e numerici: - nei primi due campi a sinistra in alto compaiono l’identificativo numerico dell’unità archivistica (u.a.) ripetuto in alto in grassetto e nel campo sottostante accanto all’identificativo dell’unità di conservazione (faldone); - nel campo centrale in alto verso destra sono contenuti gli estremi cronologici della documentazione con eventuali note alla datazione; - nel campo a destra è contenuto il numero di rimando alle voci d’indice; - il campo centrale in terza posizione dall’alto contiene il titolo dell’unità archivistica (in grassetto corsivo i titoli originali e in grassetto normale i titoli attribuiti); - il campo sottostante il titolo contiene la descrizione del contenuto con eventuali note in caratteri di dimensione minore.

Si fornisce di seguito un modello esemplificativo:

6 1911 8 u.a.: 6, faldone: Vitige Tirelli 1 Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro, Torino 1911

Diploma di conferimento della Medaglia d'argento per la collaborazione all'Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro Torino 1911 a Vitige Tirelli (stampa a colori di G. Ceragioli “Nel cinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d'Italia 1861-1911”, Stabilimento Dott. E. Chappuis - Bologna; 62,3x47,5 cm); biglietto delle famiglie Foà e Morpurgo di invito a cena la sera del 3 ottobre presso i padiglioni dell'Esposizione, Torino 1 ottobre 1911; cartolina postale dell'Edizione ufficiale della Commissione Esecutiva Internazionale di Torino 1911, raffigurante lo Stadium; guida ufficiale dell'Esposizione Internazionale di Torino 1911 (con ex libris di Bruno Bruni); opuscolo dei Laboratori Wellcome per ricerche chimiche Londra con la descrizione della mostra di questi laboratori all'esposizione internazionale di Torino 1911.

Il diploma presenta lacerazioni lungo i margini; è conservato fuori fascicolo, nel contenitore per grandi formati. Alcuni documenti conservati nel fascicolo recano il timbro del Museo del diabete.

Abbreviazioni utilizzate nel testo al. altri b/n bianco nero s.d. senza data sgg. seguenti

15 u.a. unità archivistica (fascicolo)serie 1. Documenti 1890 - 1937 2 personali e onorificenze

17 unità archivistiche

1 1890 - 1937 3 u.a.: 1, faldone: Vitige Tirelli 1 Corrispondenza personale 1) Cartolina postale firmata Arnaldi minor, Pavia 17 luglio 1890. 2) Quattro lettere di Luigi Sala, Dresda 13 agosto 1890, Vische 31 agosto 1890 - 4 novembre 1919. 3) Lettera di Giovanni Battista Pellizzi, di condoglianze per la morte del padre Gasparo Tirelli, Collegno 14 dicembre 1893 con elenco delle persone che hanno partecipato al lutto. 4) Lettera di Enrico Gandolfi per la commemorazione del padre di Vitige Tirelli a un anno dalla scomparsa, Bari 13 dicembre 1894. 5) Cartoline illustrate di Vitige Tirelli alla moglie Teofila, Torino 30 agosto 1911 e alla figlia Elisa, Torino 2 agosto [1912], in soggiorno a Carpi presso Ciro Pederzoli. 6) Cartolina postale senza firma, con dipinto a olio di panorama al tramonto e data manoscritta, Caluso 4 ottobre 1911. 7) Biglietto da visita di Carlo Vignolo-Lutati, in allegato all'opuscolo di Carlo Vignolo-Lutati, “Beitrag zur Recklinghausenschen Krankheit…”, estratto da Monatshefte für Praktische Dermatologie, 52, 1911, con dedica a Vitige Tirelli. 8) Lettera di Maria Manzini, di carattere personale, Milano 1 dicembre 1918. 9) Cartolina di M. e A. Bertolani, Reggio Emilia 24 ottobre 1932. 10) Lettera di Francesco Lemmi su carta intestata della Facoltà di Lettere e Filosofia della Regia Università di Torino, di ringraziamento per l'accoglienza nella Società di Storia Patria e Belle Arti di Carpi22, Torino 19 novembre 1932, in allegato all'opuscolo di Francesco Lemmi, “La Congiura Estense”, Vallecchi, Firenze, 1931, con annotazione di Bruno Bruni. 11) Minuta di lettera dattiloscritta di carattere personale a Francesca [...], Torino, 11 febbraio 1937. 12) Biglietto da visita di Giulia Vinassa vedova Martinotti con messaggio di ringraziamento, s.d. 13) Biglietto da visita di Luigi Filippo v. Lesen, Milano, s.d. 14) Biglietto da visita di Francesco Burzio con messaggio di auguri, s.d.

2 1893 4 u.a.: 2, faldone: Vitige Tirelli 1 Rapporti con la famiglia Morpurgo Lettere di Bice Morpurgo a Teofila Rizzatti Tirelli con allegato biglietto per Bice Foà, Ferrara 13 febbraio 1893; lettera di Bice Foà a Teofila Rizzatti Tirelli, Torino, s.d.; ritratti fotografici di Benedetto, Bice e Maria Morpurgo (positivi b/n; albumina; formati diversi; sul verso numerazione posteriore a pennarello); lettera di Benedetto Morpurgo, condoglianze per la morte del padre di Vitige Tirelli, Ferrara 14 dicembre 1893.

22 I documenti relativi all’attività di Vitige Tirelli in relazione alla Società di Storia Patria e Belle Arti di Carpi sono conservati presso l’Archivio Commissione di Storia Patria e Belle Arti di Carpi (Modena). Per ulteriori notizie si vedano le note biografica e archivistica nella parte introduttiva dell’inventario. 1. Documenti personali e onorificenze

Alcuni di questi documenti sono pubblicati in Bruno Bruni, Giorgio Tribbioli, Simona Curtetti, “Il Laboratorio Neuropatologico del Regio Manicomio di Torino”, Museo del Diabete Karen Bruni, Torino, 1996, pp. 11 e 13 (figg. 6, 12-13).

3 1892 - 1893 5 u.a.: 3, faldoni: Vitige Tirelli 1 e 28 contenitore per grandi formati Matrimonio di Vitige Tirelli con Teofila Rizzatti Due lettere di Vitige Tirelli a Ciro Pederzoli sull'organizzazione del matrimonio con Teofila Rizzatti e altre questioni, Collegno 10 agosto e 28 settembre 1892; pergamena istoriata con poesia e firme dedicata alle nozze, Carpi 11 febbraio 1893 (in cornice lignea, 52x65,7 cm); fattura intestata a Ciro Pederzoli per fornitura di stoffe e corredo, Modena 19 febbraio 1893.

La pergamena in cornice lignea è conservata nel contenitore per grandi formati.

4 1898 - 1914 6 u.a.: 4, faldone: Vitige Tirelli 1 Touring Club Ciclistico Italiano Tessera associativa al Touring Club Ciclistico Italiano Associazione Nazionale fra Ciclisti Viaggiatori, intestata a Vitige Tirelli, Collegno 1898; due copie della Rivista mensile del Touring Club Ciclistico Italiano, n.3, marzo 1899 e n.4, aprile 1899 con timbro di Vitige Tirelli (con rimando a pennarello rosso di Bruno Bruni ad articolo riguardante il diabete, p.11); rivista mensile del Touring Club Italiano, anno XX, n.5, maggio 1914.

5 1905; 1923 7 u.a.: 5, faldone: Vitige Tirelli 1 Conferimento del titolo di cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia Lettera di comunicazione della nomina; diploma con decreto di nomina di Vitige Tirelli, medico chirurgo primario nel Manicomio di Torino, a cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia, firmato Vittorio Emanuele III, Roma, 30 luglio 1905, spedito il 27 agosto 1905; telegrammi e lettere di congratulazioni; copia conforme del decreto in data 16 novembre 1923.

6 1911 8 u.a.: 6, faldoni: Vitige Tirelli 1 e 28 contenitore per grandi formati Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro, Torino 1911 Diploma di conferimento della Medaglia d'argento per la collaborazione all'Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro Torino 1911 a Vitige Tirelli (stampa a colori di G. Ceragioli “Nel cinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d'Italia 1861-1911”, Stabilimento Dott. E. Chappuis - Bologna; 62,3x47,5 cm); biglietto delle famiglie Foà e Morpurgo di invito a cena la sera del 3 ottobre presso i padiglioni dell'Esposizione, Torino 1 ottobre 1911; cartolina postale dell'Edizione ufficiale della Commissione Esecutiva Internazionale di Torino 1911, raffigurante lo Stadium; guida ufficiale dell'Esposizione Internazionale di Torino 1911 (con ex libris di Bruno Bruni); opuscolo dei Laboratori Wellcome per ricerche chimiche Londra con la descrizione della mostra di questi laboratori all'Esposizione Internazionale di Torino 1911.

Il diploma presenta lacerazioni lungo i margini; è conservato fuori fascicolo, nel contenitore per grandi formati. Alcuni documenti conservati nel fascicolo recano il timbro del Museo del diabete.

17 7 1912 9 u.a.: 7, faldoni: Vitige Tirelli 1 e 28 contenitore per grandi formati Lasciapassare del Comando di Corpo d'Occupazione della Tripolitania Lasciapassare del Comando di Corpo d'Occupazione della Tripolitania per Vitige Tirelli e il figlio, Tripoli 14 ottobre 1912. Inquadrato con proiettili e teca con sabbia e terriccio.

Il documento è conservato nel contenitore per grandi formati.

8 1918 10 u.a.: 8, faldoni: Vitige Tirelli 1 e 28 contenitore per grandi formati Società Scuole Tecniche Operaie di San Carlo in Torino Attestato di socio effettivo della Società Scuole Tecniche Operaie di San Carlo in Torino rilasciato a Vitige Tirelli, Torino 31 dicembre 1918 (stampa di C. Grand Didier lit 1852, Torino lit. Doyen; 40x60,2 cm).

L’attestato presenta lacerazioni e lacune sul margine inferiore; è conservato nel contenitore per grandi formati.

9 1920 11 u.a.: 9, faldone: Vitige Tirelli 1 Comitato Organizzazione Civile - Torino (COCT) Tessera per gli aderenti al Comitato Organizzazione Civile - Torino (COCT), intestata a Vitige Tirelli, Torino 31 dicembre 1920.

10 1921 12 u.a.: 10, faldone: Vitige Tirelli 1 Conferimento del titolo di commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia Decreto di nomina di Vitige Tirelli, medico chirurgo in Torino, a commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia, firmato Vittorio Emanuele III, Roma 2 gennaio 1921, spedito il 12 gennaio 1921, con lettera di accompagnamento.

11 1923 13 u.a.: 11, faldone: Vitige Tirelli 1 Conferimento del titolo di cavaliere dell'Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro Decreto di nomina di Vitige Tirelli, direttore della Società pel patrocinio dei poveri dimessi dal Manicomio di Torino, a cavaliere dell'Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro, firmato Vittorio Emanuele III, Roma 17 giugno 1923, spedito il 30 giugno 1923, con lettera di accompagnamento; lettera di congratulazioni dell'amministrazione del Regio Manicomio di Torino con minuta di lettera di ringraziamento di Vitige Tirelli al prof. Lanza.

12 1926 14 u.a.: 12, faldone: Vitige Tirelli 1 Lega Subalpina contro l'alcoolismo Tessera a socio vitalizio, presidente della Lega Subalpina contro l'alcoolismo di Torino, rilasciata a Vitige Tirelli il 25 novembre 1926. 1. Documenti personali e onorificenze

13 1926 - 1934 15 u.a.: 13, faldone: Vitige Tirelli 1 Confederazione delle Corporazioni Fasciste Tessera di iscrizione sindacale alla Federazione provinciale di Torino della Corporazione Nazionale dell'arte sanitaria, 1926; tessera di iscrizione alla Sezione nazionale dipendenti enti locali Associazione dipendenti Opere pie della provincia di Torino dell'Associazione generale fascista del pubblico impiego, 1927; tessera della Confederazione nazionale dei sindacati fascisti. Sindacato medico fascista di Torino, 1927; rivista Le forze sanitarie. Organo ufficiale del Sindacato Nazionale Fascista dei Medici e degli Ordini dei Medici, anno III, n.30-31, 4 novembre 1934 XIII. Numero speciale dedicato alla adunata delle forze sanitarie combattenti, 1934.

14 1930 16 u.a.: 14, faldone: Vitige Tirelli 1 Società Anonima delle Terme di San Pellegrino Tessera ad honorem della Società Anonima delle Terme di San Pellegrino con diritto all'ingresso nello stabilimento ed alla fonte, per l'anno 1930, in custodia di pelle rossa.

15 1930; 1937 17 u.a.: 15, faldone: Vitige Tirelli 1 Appartamento di via Vassalli Eandi 25 a Torino Moduli dell'Associazione generale fascista pubblico impiego per richiesta di riduzione del canone di affitto, due in bianco e uno compilato dall'affittuario Rinaldo Colli, 20 dicembre 1930; polizza di assicurazione contro la responsabilità civile verso terzi relativa all'appartamento sottoscritta da Vitige Tirelli e Teofila Rizzatti presso la compagnia L'Assicuratrice Italiana, 28 dicembre 1937.

16 s.d. 18 u.a.: 16, faldoni: Vitige Tirelli 2 e 28 contenitore per grandi formati Disegno di Antonio Augusto Rubino23 per ex libris di Vitige Tirelli Disegno di Antonio Rubino per l'ex libris di Vitige Tirelli (matita/inchiostro/tempera su carta; monocromo, nero con ritocchi bianchi; 26,6x36,5 cm); un ex libris a stampa, preparato per essere incollato, differente rispetto al disegno per la scritta “Vi et Amore” (stampa monocroma; 5x6 cm).

Il disegno è conservato nel contenitore per grandi formati.

17 s.d. 19 u.a.: 17, faldone: Vitige Tirelli 2 Carta intestata in bianco e biglietto da visita 1) Foglio di carta intestata “Prof. Cav. Vitige Tirelli. Docente Medicina Legale nella Regia Università di Torino. FF. Direttore nel Manicomio di Città, via Giulio 22 - dalle 12 alle 14 - Telefono 87-72”, con timbro a inchiostro. 2) Blocco per ricette mediche intestato “Prof. Comm. Vitige Tirelli direttore incaricato del Manicomio di Torino Città, docente Medicina Legale Regia Università, presidente Reale Accademia Medicina di Torino, via Giulio 22 - Torino (9) Telef. 43-682, Consultazioni dalle ore 9 alle 12”.

23 Antonio Augusto Rubino (1880-1964) disegnatore, iniziò a dedicarsi al disegno nel 1902 caratterizzando il proprio lavoro secondo l'influenza del liberty e del floreale.

19 3) Biglietto da visita “Prof. Comm. Vitige Tirelli cavaliere Mauriziano, via Vassalli Eandi 25 (73.912) dalle 13 alle 14,30”. 2. Formazione, curriculum vitae e documenti raccolti per la partecipazione a concorsi

serie 2. Formazione, curriculum vitae e documenti raccolti per la 20 partecipazione a concorsi 1884 - 1915

19 unità archivistiche

18 1884 - 1886 21 u.a.: 18, faldone: Vitige Tirelli 2 Comunicazioni della Regia Università di Bologna a Gasparo Tirelli con informazioni sull'esito degli esami sostenuti dal figlio Vitige Comunicazioni della segreteria dell'Università e certificato di esame.

19 1886 22 u.a.: 19, faldone: Vitige Tirelli 2 Circonvoluzioni cerebrali. Dalle lezioni del prof. L. Calori. Regia Università di Bologna 1885-1886 Opuscolo di appunti manoscritti ciclostilati con annotazioni e disegni a matita di Vitige Tirelli.

20 1887 - 1888 23 u.a.: 20, faldone: Vitige Tirelli 2 Roncati Psichiatria. Cantalamessa Semiologia del sistema nervoso Volume rilegato di appunti manoscritti ciclostilati “Psichiatria dalle lezioni del prof.r F.[rancesco] Roncati 1887-1888” con annotazione manoscritta a matita “da pag. 92 a 136 trascrizione di Teofila Tirelli” e manoscritti a inchiostro con disegni “Semiologia del sistema nervoso” dalle lezioni del prof. Ignazio Cantalamessa. Con ex libris di Vitige Tirelli e Bruno Bruni.

21 1887 - 1888 24 u.a.: 21, faldone: Vitige Tirelli 2 Lezioni di Psichiatria del prof. Roncati raccolte da Tirelli Vitige. Anno scolastico 1887-1888 Quaderno di appunti manoscritti con foglio sciolto di modulo a stampa di certificato medico di morte, in bianco.

22 1887 - 1888 25 u.a.: 22, faldone: Vitige Tirelli 2 Appunti d'igiene dalle lezioni del prof. Roncati 1887-1888 Quaderno di appunti manoscritti di Vitige Tirelli.

23 1887 - 1888 26 u.a.: 23, faldone: Vitige Tirelli 2 Appunti di clinica oculistica dalle lezioni del prof. F. Tartuferi 1887-1888 Quaderno di appunti manoscritti di Vitige Tirelli con fogli sciolti.

21 24 anni '80 dell'800 27 u.a.: 24, faldone: Vitige Tirelli 3 Appunti di Semiologia del sistema nervoso del prof. I. Cantalamessa. Medicina Legale Quaderno di appunti manoscritti di Vitige Tirelli.

25 anni '80 dell'800 28 u.a.: 25, faldone: Vitige Tirelli 3 Appunti di clinica chirurgica dei prof. Loreta e Poggi Quaderno di appunti manoscritti di Vitige Tirelli.

26 anni '80 dell'800 29 u.a.: 26, faldone: Vitige Tirelli 3 Appunti di Psicopatologia Blocco con appunti manoscritti.

27 anni '80 dell'800 30 u.a.: 27, faldone: Vitige Tirelli 3 Appunti di clinica medica dalle lezioni del prof. A. Murri, fascicolo I (-V) Cinque quaderni di appunti manoscritti di Vitige Tirelli.

28 1889 31 u.a.: 28, faldoni: Vitige Tirelli 3 e 28 contenitore per grandi formati Diploma di laurea in Medicina e chirurgia Diploma di laurea in Medicina e chirurgia conseguito da Vitige Tirelli presso la Regia Università di Bologna, 26 giugno 1889, rettore Augusto Murri (49,5x39 cm).

Il diploma è conservato nel contenitore per grandi formati.

29 1889 32 u.a.: 29, faldone: Vitige Tirelli 3 Corrispondenza e documentazione relativa alla laurea 1) “Al distinto giovane Vitige Tirelli di Carpi ... conseguiva nel 26 giugno 1889 la laurea dottorale in Medicina e chirurgia nella Regia Università di Bologna, i coniugi Tirelli Gaetano e Lugli maestra Irene mandano un sincero plauso ...”, tip. Com., Carpi, 1889, a stampa. 2) “All'ottimo amico Tirelli Vitige. Oggi è il più bel giorno di tua vita. La Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nella Regia Università di Bologna ... felicitazioni. Carpi 26 giugno 1889 “, a stampa. 3) Lettera di congratulazioni di Tito Castellani Tarabini a Gasparo Tirelli per la laurea del figlio, Carpi, 26 giugno 1889. 4) “Il Panaro. Gazzetta di Modena” e “Il cittadino” del 28 giugno 1889, copie dei giornali con la notizia della laurea di Vitige Tirelli. 2. Formazione, curriculum vitae e documenti raccolti per la partecipazione a concorsi

30 1889 - 1890 33 u.a.: 30, faldone: Vitige Tirelli 3 Certificati relativi al corso di laurea Certificazioni di merito nella frequenza ai corsi universitari, delle Cliniche chirurgica e medica di Bologna e della laurea conseguita presso la Regia Università degli studi in Bologna, firmati da Augusto Murri, Pietro Loreta, Francesco Roncati.

31 1890 - 1907 34 u.a.: 31, faldone: Vitige Tirelli 3 Certificati rilasciati dal Comune di Carpi (Modena), dal Tribunale di Modena e dal Comune di Torino ad uso iscrizione universitaria e concorsi Certificati di nascita, famiglia, cittadinanza, sana e robusta costituzione, buona condotta e casellario giudiziale.

32 1902 – [post 1908] 35 u.a.: 32, faldone: Vitige Tirelli 3 Curriculum vitae Dichiarazioni relative alla carriera e curriculum vitae manoscritto con elenco delle pubblicazioni.

33 1906 - 1907 36 u.a.: 33, faldone: Vitige Tirelli 3 Concorsi a posti di direttore di manicomio 1) Lettera dell'Amministrazione dei Manicomi Centrali Veneti sull'esito del concorso al posto di direttore del Manicomio maschile di San Servolo, Venezia, 19 settembre 1906. 2) Pubblicazione a stampa del Consiglio provinciale di Cuneo con la relazione della Commissione esaminatrice per la nomina del medico-direttore del Manicomio Provinciale di Cuneo in cui Vitige Tirelli è primo in graduatoria, Cuneo, 27 luglio 1907.

34 [post 1913] 37 u.a.: 34, faldone: Vitige Tirelli 3 Curriculum vitae sociale Elenco dattiloscritto di documenti presenti in allegato (fatta eccezione per i documenti numerati 15 e 16 che risultano mancanti) e descritti di seguito nell'ordine e con la numerazione assegnata da Vitige Tirelli: 1. dichiarazione di Camillo Golgi attestante che Vitige Tirelli ha prestato servizio presso il Laboratorio di Patologia generale ed Istologia dell'Università di Pavia in qualità di assistente volontario nell'anno 1889-1890; 2. lettera di nomina a socio della Società Medico-chirurgica di Pavia, 16 dicembre 1889; 3. comunicazione della Direzione generale per l'istruzione superiore del Ministero della Istruzione Pubblica che annuncia a Vitige Tirelli la nomina a socio ordinario della Reale Accademia di Medicina di Torino, Roma 12 marzo 1909; 4. lettera della Reale Accademia di Medicina di Torino al professor Giacosa con delega a far parte della commissione del premio Reviglio con i soci Vitige Tirelli e Romeo Fusari, Torino marzo 1912; 5. dichiarazione della Regia Università di Torino attestante che Vitige Tirelli, libero docente di Medicina legale presso l'ateneo, è stato rappresentante dei liberi docenti della Facoltà di Medicina

23 presso il Consiglio della Facoltà dal 1906 al 1908, Torino 25 giugno 1913; 6. lettera di nomina a socio corrispondente della Commissione Municipale di Storia Patria e Belle Arti di Carpi, 22 aprile 190024; 7/9. lettere di nomina a consulente tecnico della Società di protezione dei minorenni con libertà sorvegliata e Comitato di difesa dei fanciulli tradotti in giustizia di Torino, 1908-1914; 10. lettera di nomina a presidente dell'Associazione Nazionale dei medici ospitalieri. Sezione provincia di Torino, 1 marzo 1912; 11. lettera di comunicazione dell'elezione di Vitige Tirelli alla carica di consigliere del Consiglio Direttivo dell'Associazione tra i medici dei manicomi pubblici italiani, Firenze 2 dicembre 1909; 12. comunicazione della nomina a far parte di una commissione consultiva di studio per le questioni sanitaria e d'igiene dell'associazione Pro Torino, 2 aprile 1913; 13. lettera di comunicazione dell'elezione a consigliere dell'Ordine dei medici di Torino, 18 luglio 1912; 14. lettera di nomina a consigliere della direzione della sezione piemontese della Società Italiana di Neurologia, Torino 19 ottobre 1913.

35 1915 38 u.a.: 35, faldone: Vitige Tirelli 4 Quadro riassuntivo ed elenco dei titoli scientifici e pratici presentati dal dottor Vitige Tirelli al concorso per Direttore del Manicomio di Torino, in Collegno Elenco dattiloscritto dei titoli scientifici e pratici presentati al concorso di direttore del Manicomio di Torino, 26 luglio 1915.

36 s.d. 39 u.a.: 36, faldoni: Vitige Tirelli 4 e 28 contenitore per grandi formati Contenitore vuoto con titolo Curriculum Vitae. Titoli pratici volume I Faldone con titoli impressi sul piatto in oro su pelle, rimaneggiato e numerato su etichetta “Fondo Vitige Tirelli 1 E5” da Bruno Bruni che vi aveva messo documenti personali e professionali di Vitige Tirelli mescolati con carte proprie (prevalentemente necrologi di Vitige Tirelli e notizie biografiche relative a personaggi legati alla vita di Tirelli). Il contenuto è stato riordinato, descritto analiticamente e ricondotto a specifici fascicoli. In origine presumibilmente conteneva un curriculum vitae accompagnato da documentazione e opuscoli con lavori di Vitige Tirelli (vedi curriculum vitae con elenco di opuscoli numerati. Gli opuscoli con scritti di Vitige Tirelli sono presenti nella collezione Bruni in più copie e attualmente sono conservati sia nella serie Studi, scritti, corrispondenza del fondo Tirelli, sia nel fondo librario collegato).

Il documento è conservato nel contenitore per grandi formati.

24 I documenti relativi all’attività di Vitige Tirelli in relazione alla Società di Storia Patria e Belle Arti di Carpi sono conservati presso l’Archivio Commissione di Storia Patria e Belle Arti di Carpi (Modena). Per ulteriori notizie si vedano le note biografica e archivistica nella parte introduttiva dell’inventario. 3. Attività medica ordinaria

serie 3. Attività medica ordinaria 1890; 1901 40

2 unità archivistiche

37 1890 41 u.a.: 37, faldone: Vitige Tirelli 4 Nomina a incarico di medico supplente addetto al servizio sanitario a domicilio per la Congregazione di Carità Comunale in Bologna Lettere della Congregazione di Carità Comunale di Bologna con accoglimento della domanda di Vitige Tirelli di prestare servizio presso l'ente con nomina a incarico per l'assistenza medica ai poveri.

38 1901 42 u.a.: 38, faldone: Vitige Tirelli 4 Nomina a incarico di medico ordinario dell'Educatorio delle sordomute povere e Istituto pei sordomuti poveri con Asilo infantile di Torino Lettera dell'Educatorio con accoglimento dell'offerta di Vitige Tirelli di prestare servizio a titolo gratuito presso l'ente con nomina a incarico di medico ordinario della sezione maschile.

25 serie 4. Attività sanitaria per le Ferrovie 1893 - 1926 43

4 unità archivistiche

Vitige Tirelli fu specialista psichiatra del Compartimento di Torino delle Ferrovie.

39 1893 - 1926 44 u.a.: 39, faldone: Vitige Tirelli 4 Circolari e corrispondenza di servizio Circolari, corrispondenza e modulistica in bianco della Società Italiana per le strade ferrate del Mediterraneo e delle Ferrovie dello Stato, Servizio sanitario. Comprende il carteggio relativo alla nomina di Vitige Tirelli a medico consorziale supplente della Società Italiana per le strade ferrate del Mediterraneo (1903) e il successivo passaggio a medico effettivo a disposizione dell'Ufficio sanitario delle Ferrovie dello Stato (1906).

40 1897 - 1909 45 u.a.: 40, faldone: Vitige Tirelli 4 Documentazione a stampa sul servizio medico ferroviario Opuscoli a stampa: 1) Théobald Ricchi, “Le service médical dans les Chemins de Fer…”, Imprimerie Joseph Civelli, Bologna, 1897. 2) “Servizio Sanitario delle Ferrovie dello Stato: Campagna antimalarica del 1906” in estratto da Atti della Società per gli studi della , vol.VIII, 1907. Con timbro del Museo 3) “Servizio Sanitario delle Ferrovie dello Stato: Campagna antimalarica del 1908” in estratto da Atti della Società per gli studi della Malaria, vol.IX, 1909.

41 1909 – 1913 46 u.a.: 41, faldone: Vitige Tirelli 4 Pagine estratte da registro copialettere Undici pagine strappate da registro copialettere con lettere di Vitige Tirelli al capo dell'Ufficio Sanitario Compartimentale con relazioni di visite mediche effettuate sul personale.

42 1920 47 u.a.: 42, faldone: Vitige Tirelli 4 Congresso medico ferroviario, Milano, giugno 1920 Testo dattiloscritto di Vitige Tirelli, “Contro l'assunzione di anomali in servizio ferroviario (per un Istituto di Medicina legale ferroviaria, di Stato)” datato Torino, 13 giugno 1920, contributo al convegno in qualità di specialista psichiatra del Compartimento di Torino. 5. Attività presso il Regio Manicomio di Torino, il Laboratorio neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno e la Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio

serie 5. Attività presso il Regio Manicomio di Torino, il Laboratorio 48 neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno e la Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio 1891 - 1941

25 unità archivistiche

43 1891 49 u.a.: 43, faldone: Vitige Tirelli 4 Deliberazione del Consiglio direttivo del Regio Manicomio di Torino per la conferma dell'incarico di assistente medico a Vitige Tirelli Estratto per uso amministrativo della deliberazione del Consiglio direttivo del Regio Manicomio di Torino del 28 ottobre 1891 in cui si conferma l'incarico di assistente medico a Vitige Tirelli dopo la relazione favorevole della Commissione sanitaria in seguito al compimento dell'anno di prova.

44 1894 - 1898 50 u.a.: 44, faldone: Vitige Tirelli 4 Laboratorio Neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno. Relazioni sull'andamento Testi dattiloscritti e manoscritto con relazioni sull'andamento del laboratorio anatomo-patologico di Collegno per gli anni 1894-1896; copia di deliberazione del Consiglio direttivo con la relazione della Commissione sulle spese dei laboratori e sull'operato dei medici, 3 febbraio 1897; ricevuta di somma versata da Vitige Tirelli quale residuo sulla dotazione al laboratorio firmata da Giovanni Battista Pellizzi, Collegno 3 giugno 1898.

Alcune pagine conservano tracce di legatura. Lacerazioni.

45 1895 - 1913 51 u.a.: 45, faldone: Vitige Tirelli 4 Relazioni statistico sanitarie 1894-1912. Titoli pratici volume II Registro delle deliberazioni del Consiglio direttivo del Regio Manicomio di Torino dal 1895 al 1913, in copia, con dattiloscritti delle relazioni statistico sanitarie sull'andamento del Laboratorio Anatomo Patologico di Collegno nell'anno 1897; della Divisione maschile del Regio Manicomio di Torino negli anni 1900, 1902, 1905, 1911, 1913; della Divisione femminile dal 1901 al 1904, 1910.

Carte parzialmente slegate con tracce di lacerazioni e lacune. Con ex libris di Vitige Tirelli e foglio segnalibro inserito da Bruno Bruni.

46 1899 52 u.a.: 46, faldone: Vitige Tirelli 5 Dichiarazione di Antonio Marro sullo stato di servizio di Vitige Tirelli presso il Regio Manicomio di Torino Testo manoscritto con dichiarazione sullo stato di servizio di Vitige Tirelli in qualità di medico ordinario del Regio Manicomio di Torino firmata da Antonio Marro, Torino 21 aprile 1899.

27 47 1901 - 1941 53 u.a.: 47, faldone: Vitige Tirelli 5 Corrispondenza relativa all'attività manicomiale 1) Lettera di saluto firmata da Carlo [Croce] a nome di tutto il personale, Torino 4 gennaio 1901. 2) Lettera di Eugen Bleuler con richiesta di notizie relative ad una paziente, Zurigo 19 aprile 1927. 3) Lettera dell'Istituto Radiologico Mauriziano sui risultati di analisi effettuate su un paziente con allegata radiografia su carta fotografica, Torino 16-18 luglio 1927. 4) Carteggio relativo al ricovero di Giacomo Bellino, Torino 15-23 settembre 1927. 5) Lettera dell'Ospedale Psichiatrico provinciale di Cuneo in Racconigi con invito a far parte della direzione del bollettino trimestrale del primo Centro Provinciale di studio della schizofrenia, Racconigi 31 luglio 1931. 6) Biglietto del Laboratorio biologico del Regio Ospedale Psichiatrico di Torino con esiti di analisi del tasso di glicemia su ricoverato, 10 novembre 1933. 7) Lettera del Tribunale ecclesiastico regionale piemontese per trasmissione di libello relativo a causa di nullità di matrimonio alla signora Domenica Rossetti, ricoverata presso il Manicomio torinese, con richiesta di notizie sulle sue condizioni di salute, Torino 14 febbraio 1941 e lettera dattiloscritta di risposta. 8) Biglietti con promemoria sui campanelli che non funzionano, s.d. 9) Biglietto firmato dalle allieve infermiere, di ringraziamento per il corso tenuto da Vitige Tirelli, s.d.

48 1902 54 u.a.: 48, faldone: Vitige Tirelli 5 Cartella clinica psichiatrica del Regio Manicomio di Torino Cartella clinica psichiatrica di Antonio Simondi, ricoverato presso il Regio Manicomio di Torino.

49 1905 55 u.a.: 49, faldone: Vitige Tirelli 5 Società Freniatrica Italiana Lettera con comunicazione della nomina di Vitige Tirelli a socio effettivo, 3 gennaio 1905.

50 1906 56 u.a.: 50, faldone: Vitige Tirelli 5 Estratto matricolare di Vitige Tirelli Estratto matricolare con elenco degli incarichi ricoperti presso il Regio Manicomio di Torino da Vitige Tirelli dal 1890 al 1906, 20 gennaio 1906.

51 1907 57 u.a.: 51, faldone: Vitige Tirelli 5 Vitige Tirelli, “Studi statistici sulla follia criminale nel Manicomio di Torino durante l'undicennio 1896-1906”, Tipografia A. Spandre e C., Torino, 1907 5. Attività presso il Regio Manicomio di Torino, il Laboratorio neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno e la Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio

Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XVII, 1907.

52 1908 58 u.a.: 52, faldone: Vitige Tirelli 5 Raccolta di ritagli di giornale con articoli sul Manicomio di Torino 1) Una copia della Gazzetta del Popolo, 6 gennaio 1908 con articolo non firmato “Un orribile dramma al Manicomio di Torino. Una pazza furiosa che ne uccide un'altra a colpi di spranga”, p.5.

Con segni di Bruno Bruni a inchiostro rosso in corrispondenza a citazione sul diabete nell'articolo di Costanzo Einaudi, “Natura medicatrice?”, p.4 e a notizia su Giuseppe Bruni, p.6; 2) Una copia de La Stampa, 21 febbraio 1932 con articolo firmato U.P., “Il mistero di una giovane ricoverata in via Giulio”, p.8 sulle condizioni e il funzionamento dei Regi Ospedali Psichiatrici di Torino.

53 1909 59 u.a.: 53, faldone: Vitige Tirelli 5 Congresso internazionale degli infortuni del lavoro, Roma 27 maggio 1909 Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Gli infermieri dei manicomi debbono essere compresi nel novero degli operai per i quali è obbligatoria l'assicurazione contro gli infortuni del lavoro: Comunicazione fatta al Congresso internazionale degli infortuni del lavoro in Roma al 27 maggio 1909”, Stabilimento tipografico ditta A. Spandre e C., Torino, 1909 estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XIX, 1909.

54 1910 60 u.a.: 54, faldone: Vitige Tirelli 5 Congresso nazionale dell'Associazione fra i medici dei manicomi pubblici italiani, Bologna giugno 1910 Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Della protezione dei medici di manicomio contro l'infortunio professionale”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910 estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XX, fasc.2, 1910, con la comunicazione al congresso.

55 1911 - 1932 61 u.a.: 55, faldone: Vitige Tirelli 5 Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio

29 Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Cenni sulla Società di Patrocinio per poveri dimessi dal Manicomio e sulla Casa di convalescenza per dimesse”, Stabilimento Grafico Antonio Spandre, Torino, 1911 in estratto dal Bollettino della S.P.A. Croce Verde; testi dattiloscritti “Il Patronato post manicomiale nella Provincia di Torino”, “Auto-riassunto. Il Patronato post manicomiale...” (2 copie) dicembre 1929 e a stampa di Vitige Tirelli, “Il Patronato post manicomiale nella Provincia di Torino” dalla Rassegna Mensile Municipale Torino, ottobre 1930 con lettere di ringraziamento per il ricevimento in omaggio dell'articolo, 29 novembre e 5 dicembre 1930; biglietti a stampa “Torino, 23 giugno 1921. Per sé e per la Società di Patrocinio dei poveri dimessi dal Manicomio, il Prof. Vitige Tirelli vivamente ringrazia [...]”; opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Il Patronato post manicomiale nella Provincia di Torino”, Anonima poligrafica emiliana, Reggio Emilia, 1931 estratto da Rivista sperimentale di freniatria, vol.LIV, fasc.IV, 1931; ritaglio di giornale con articolo di U.P., “Visita al Convalescenziario delle dementi guarite” in La Stampa, 25 febbraio 1932, p.7; modulo in bianco di scheda personale di ricoverate della Società Patrocinio dimesse dal Regio Manicomio di Torino.

56 1912 - 1916 62 u.a.: 56, faldone: Vitige Tirelli 5 Causa di responsabilità per negligenza nella sorveglianza di una ricoverata contro il Regio Manicomio di Torino Causa tra il tutore dell'interdetta Flaminia Lasagno contro il Regio Manicomio di Torino per negligenza nella sorveglianza da cui era conseguita la gravidanza della ricoverata. Il Manicomio fu condannato a rifondere il danno e a pagare le spese di mantenimento del bambino fino al ventunesimo anno di età. L'ente, a sua volta, citò in giudizio il direttore Antonio Marro e il primario Vitige Tirelli in quanto diretti responsabili tenuti a rifondere le spese. Il tribunale assolse Vitige Tirelli. Il fascicolo contiene: testo dattiloscritto della sentenza nella causa tra il tutore e l'ente, Torino 28 febbraio 1912; ritaglio di giornale con notizia sulla causa, 1913; note d'udienza nella causa di Vitige Tirelli contro il Regio Manicomio di Torino, 1 giugno 1916, a stampa; memoria dell'avvocato Augusto Tanda “Tirelli contro Marro contro Manicomio”, s.d.

57 1913 - 1920 63 u.a.: 57, faldone: Vitige Tirelli 5 Associazione Nazionale dei Medici Ospedalieri, sezione di Torino Vitige Tirelli è presidente della sezione torinese dell'associazione tra gli anni '10 e '20 del '900 (dalla carta intestata la sede risulta a Torino presso via dei Mille, 16). Il fascicolo comprende: appunti manoscritti e dattiloscritti; ordini del giorno delle assemblee dell'associazione; testo dattiloscritto di Vitige Tirelli per il discorso tenuto al VI° Congresso dell'associazione, Torino, 3 ottobre 1913; circolari; corrispondenza relativa alla costituzione di una Federazione o di un sindacato medico di Torino o della Provincia di Torino, 1919; minuta dattiloscritta con correzioni manoscritte di lettera spedita alle amministrazioni ospedaliere sulle condizioni lavorative dei medici ospedalieri, novembre 1919; ordine del giorno dell'assemblea straordinaria dell'Ordine dei medici della Provincia di Torino, 4 gennaio 1920 e appunti dattiloscritti relativi ad un progetto di legge sull'assicurazione obbligatoria contro le malattie; buste e carta da lettere intestata dell'associazione, in bianco; opuscoli di Vitige Tirelli, “Resoconto dell'Agitazione dei Medici Ospedalieri della Sezione di Torino e Provincia. Prima parte”, Tipografia Giuseppe Bori, Chieri, 1920 (2 copie) e “Resoconto dell'Agitazione dei Medici Ospedalieri della Sezione di Torino e Provincia: II° commento”, Stabilimento tipografico Federico Villarboito & Figli, Torino, 1920 (2 copie). 5. Attività presso il Regio Manicomio di Torino, il Laboratorio neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno e la Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio

58 1915 64 u.a.: 58, faldone: Vitige Tirelli 5 Carteggio con l'amministrazione del Regio Manicomio di Torino presieduta da Romualdo Palberti 1) Carteggio relativo al permesso rilasciato a Vitige Tirelli per malattia e convalescenza, Torino, 12 e 24 febbraio 1915. 2) Richiesta di informazioni relative agli obblighi militari di Vitige Tirelli, 18 marzo 1915.

3) Lettera di risposta alle proposte di riordinamento dei Laboratori scientifici e della Biblioteca medica avanzate da Vitige Tirelli, aprile 1915. 4) Minuta di lettera dattiloscritta di Vitige Tirelli a Romualdo Palberti con proposta di istituzione di un Comitato di soccorso alle famiglie dei combattenti, Torino, 29 maggio 1915.

59 1922 65 u.a.: 59, faldone: Vitige Tirelli 5 Per un Istituto di profilassi mentale nel Manicomio di Torino Città per il prof. Vitige Tirelli direttore incaricato nella Casa di Torino Città, Torino, 3 novembre 1922 Testo dattiloscritto con tavola della destinazione dei locali e copia di deliberazione del Consiglio d’Amministrazione del Regio Manicomio di Torino del 30 ottobre 1922.

60 1923 66 u.a.: 60, faldone: Vitige Tirelli 5 Carte relative alla situazione del ricoverato Stroppiana Francesco Lettera del procuratore Leopoldo Muggia al Pretore del IV Mandamento di Torino per la convocazione del consiglio di famiglia dell’interdetto Francesco Stroppiana in merito al mancato pagamento delle spese di mantenimento, 17 marzo 1923; biglietto manoscritto senza firma con commenti sulla questione, Torino 20 marzo 1923.

61 1927 – 1934 67 u.a.: 61, faldone: Vitige Tirelli 5 Scritti di pazienti 1) Testo manoscritto “13 settembre 1927. Ho riferito al Prof. Tirelli...” con annotazione di mano diversa, senza firma. 2) Lettera con firma illeggibile [Lucia ... ved. Ferrero], Torre Mondovì 30 settembre 1934. 3) Testo manoscritto “Curriculum vitae” di Giacomo Italo Varengo, incompleto, [post 1930].

62 1928 68 u.a.: 62, faldone: Vitige Tirelli 5 Vitige Tirelli, “Cenni storici sull’origine e sullo sviluppo tecnico-scientifico del Regio Manicomio di Torino”, diverse edizioni

31 1) Vitige Tirelli, “Cenni storici sull’origine e sullo sviluppo tecnico-scientifico del Regio Manicomio di Torino”, tipi L. Rattero, Torino, 1928. Opuscolo a stampa con bibliografia di Vitige Tirelli. 2) Vitige Tirelli, “Cenni storici sull’origine e sullo sviluppo tecnico-scientifico del Regio Manicomio di Torino”, stab. d’arti grafiche Cav. G. Federici, Pesaro, 1928 in estratto da Note e riviste di psichiatria, vol.XVI, n.3. Opuscolo a stampa. 3) “Il Regio Manicomio nel suo secondo centenario 22 giugno 1728 – 22 giugno 1928”, Stabilimento Tipografico L. Rattero, Torino, 1928, pp.77 sgg. in volume con dedica autografa del presidente del Regio Manicomio di Torino, Lionello Chiapirone, Torino, Collegno, 9 luglio 1928. Con ex libris di Bruno Bruni.

63 1929 – 1935 69 u.a.: 63, faldone: Vitige Tirelli 6 Relazioni statistico sanitarie e morali sull’andamento dell’Ospedale Psichiatrico di Torino Relazioni statistico sanitarie e morali sull’andamento dell’Ospedale Psichiatrico di Torino, 1932-1934 con “Elenco nominativo delle ricoverate presenti il 1 gennaio 1929”, “Tabella statistica sanitaria per la Divisione femminile del Manicomio di Torino Città per l’anno 1931”; corrispondenza; prospetti e carte relative ai turni del personale; tabelle dell’organico.

64 1932 70 u.a.: 64, faldone: Vitige Tirelli 6 Conferenze per la volgarizzazione della medicina mentale Minuta di lettera di Vitige Tirelli con proposta di realizzare un ciclo di conferenze per la volgarizzazione della medicina mentale, Torino 27 marzo 1932; copia di deliberazione del Consiglio di Amministrazione dei Regi Ospedali Psichiatrici di Torino del 28 aprile 1932, che approva l’iniziativa; minuta della lettera di ringraziamento di Vitige Tirelli, Torino 4 maggio 1932; opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Le demenze giovanili. Conferenza con proiezioni”, Tipografia editrice Minerva, Torino, 1932; copia della rivista L’Azione Sanitaria. Lotte sanitarie. Organo ufficiale degli Ordini dei Medici delle Provincie di Cuneo e Imperia, a.X, n.5, maggio 1932 contenente un resoconto della conferenza con proiezioni di Vitige Tirelli, “Le demenze giovanili”, pp.14-24.

65 1932 71 u.a.: 65, faldone: Vitige Tirelli 6 Carte relative alla situazione del ricoverato Antonio Aldera Cartella clinica del paziente compilata nell’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Novara, 14 luglio 1932; relazione dattiloscritta con annotazione manoscritta “Collegno” sulla situazione di Antonio Aldera, s.d.

66 1938 72 u.a.: 66, faldone: Vitige Tirelli 6 Promemoria per la risposta a inchiesta aperta dal fiduciario del Gruppo rionale Arnaldo Mussolini contro Vitige Tirelli 5. Attività presso il Regio Manicomio di Torino, il Laboratorio neuropatologico del Regio Manicomio di Torino in Collegno e la Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio

Testo dattiloscritto della dichiarazione presentata da Vitige Tirelli in risposta alla convocazione presso le autorità fasciste provocata da una lettera di denuncia per rifiuto di collaborazione al tesseramento delle infermiere dell’ospedale psichiatrico, diretta da Luciana Tavella e Livia Lang alla segretaria e al fiduciario Raffaello D’Elisei del 1° Gruppo rionale Arnaldo Mussolini il 17 gennaio 1938; lettere di convocazione.

67 1940 – 1941 73 u.a.: 67, faldone: Vitige Tirelli 6 Collocamento a riposo dal servizio presso i Regi Ospedali Psichiatrici di Torino Carteggio relativo alle felicitazioni da parte del Consiglio d'Amministrazione e del presidente per il raggiungimento del cinquantennio di servizio presso l'ente da parte di Vitige Tirelli, assente per malattia, e richiesta di collocamento a riposo; minute di lettere di Vitige Tirelli all'Amministrazione; copia di “Proposta di liquidazione di pensione”, 10 settembre 1941; copia di deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 18 settembre 1941 sul collocamento a riposo e liquidazione pensione a Vitige Tirelli, medico direttore generale.

33 serie 6. Attività accademica e libera docenza [1896] - 1938 74

11 unità archivistiche

Sull'attività di libero docente di Vitige Tirelli presso la Regia Università di Torino si veda anche Bruno Bruni, “Vitige Tirelli psicopatologo forense. Tre perizie medico-legali psichiatriche”, Tipografia cav. Giovanni Capella & Figli, Ciriè, 1974, pp.6-12, in cui è trascritto il programma per un corso di Psicologia giudiziaria dimostrativa presentato alle Facoltà di Legge e di Medicina per l'anno accademico 1912-1913.

68 [1896] - 1902 75 u.a.: 68, faldone: Vitige Tirelli 6 Controversia sorta in seguito alla partecipazione a concorsi per una cattedra di Medicina legale Carte relative alla controversia sorta a proposito di un concorso per una cattedra di Medicina legale e all'accusa di plagio nei confronti di Vitige Tirelli da parte di Cesare Lombroso. Il fascicolo contiene: carte relative a domande di partecipazione a concorsi con elenco manoscritto dei titoli presentati da Vitige Tirelli al concorso a straordinario per la Medicina legale in Roma [1896], lettera al Ministro dell'Istruzione pubblica con domanda di partecipazione al concorso alla cattedra di Medicina legale all'Università di Cagliari con elenco dei documenti prodotti (1898), lettera di trasmissione di curriculum vitae e documentazione per domanda di partecipazione al concorso alla cattedra di Medicina legale all'Università di Catania (1902); minuta di lettera manoscritta a destinatario non specificato di Vitige Tirelli con memoria relativa alla controversia con allegati memoria relativa ai lavori della commissione giudicatrice “Dagli appunti fatti”, lettera e dichiarazione pubblicata sulla Gazzetta dell'Emilia, 20 e 25 gennaio 1898 del prof. Paolo Pellacani, opuscoli a stampa di Vitige Tirelli, “A proposito di un concorso di medicina legale. Collegno, febbraio 1898”, Tip. Collegio degli Artigianelli, Torino, 1898; “Sulla presenza e sul significato di certe forme mitotiche nei ganglii intervertebrali dei paralitici” in estratto a stampa da Archivio di Psichiatria, Scienze Penali ed Antropologia criminale, vol.XVII, fasc.I-II (1899); minuta di lettera manoscritta a destinatario non specificato di Vitige Tirelli con memoria relativa alla controversia con allegate quattro copie di opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “A proposito di un concorso di medicina legale. Collegno, febbraio 1898”, Tip. Collegio degli Artigianelli, Torino, 1898 e due copie di opuscolo a stampa “Dualismi psichici fin di secolo. Lettera aperta di Nino Pippi a Berto” - Angiolo Filippi e Alberto Severi - in estratto da Giornale per i medici periti giudiziari ed ufficiali sanitari, n.12, 1898 (1900); minuta di lettera manoscritta a destinatario non specificato di Vitige Tirelli con richiesta di affidamento di incarico di docenza, Torino, 20 settembre 1898.

69 1899 - 1935 76 u.a.: 69, faldone: Vitige Tirelli 6 Corrispondenza e documentazione riguardanti la libera docenza di Medicina legale 1) Lettera della Regia Università di Torino che informa Vitige Tirelli dell'ottenimento dell'abilitazione alla privata docenza in Medicina legale, 20 dicembre 1899. 6. Attività accademica e libera docenza

2) Stralci di elenchi degli iscritti al corso di Tecnica medico forense tenuto da Vitige Tirelli nell'anno accademico 1901-1902. 3) Minuta di lettera di Vitige Tirelli al preside, sulla possibilità di estendere il proprio corso di Tecnica medico legale agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, 3 marzo 1903. 4) Minute dei programmi dei corsi di Medicina legale e Psicopatologia forense dimostrativa, redatti da Vitige Tirelli, docente presso l'Università di Torino, per l'anno accademico 1907-1908. 5) Comunicazioni della Regia Università di Torino riguardanti il numero degli iscritti e il compenso per il corso libero di Medicina legale, (Torino 21 giugno 1906); le convocazioni alle sedute di esami del corso libero di Medicina legale (Torino 16 ottobre 1909, 9 giugno 1914); l'approvazione del programma proposto (Torino, 14 dicembre 1920); la retribuzione del corso (Torino 21 ottobre 1924). 6) Lettera al preside della Facoltà di Giurisprudenza della Regia Università di Torino con relazione sul programma del corso libero di Psicopatologia forense per l'anno 1912-1913, Torino 8 marzo 1912. 7) Lettera al rettore con richiesta di poter iscrivere al corso gli studenti di Giurisprudenza, Torino, 22 novembre 1923. 8) Lettera al preside della Facoltà di Giurisprudenza con l'elenco delle lezioni del corso libero di Psicopatologia forense dimostrativa tenuta nell'anno 1925-1926, Torino 1 luglio 1926. 9) Manifesto dell'orario e ordine degli studi per l'anno scolastico 1929-1930 della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università degli studi di Torino comprendente il corso di Psicopatologia forense dimostrativa curato da Vitige Tirelli. 10) Carteggio relativo alla trasmissione del decreto di conferma definitiva all'abilitazione alla libera docenza in Medicina legale, Torino 18 maggio 1929 - 12 aprile 1935. 11) Lettera al direttore di segreteria della Regia Università di Torino per la consegna del libretto delle lezioni di Psicopatologia forense dimostrativa impartite nell'anno 1928-1929 e l'elenco degli iscritti, Torino 16 ottobre 1929.

70 1915, con documenti dal 1898 77 u.a.: 70, faldone: Vitige Tirelli 6 Curriculum Vitae Universitario Raccolta di documenti relativi alla libera docenza in Medicina legale esercitata presso la Regia Università di Torino comprendente programmi dei corsi ed elenchi degli iscritti; documentazione relativa alla partecipazione a concorsi e incarichi assegnati presso altre sedi universitarie. Il fascicolo è stato presumibilmente creato per la partecipazione a un concorso per docenza.

71 1909 - 1937 78 u.a.: 71, faldone: Vitige Tirelli 7 Corrispondenza con la Reale Accademia di Medicina di Torino 1) Lettera di partecipazione della nomina di Vitige Tirelli a socio ordinario dell'Accademia, Torino 18 gennaio 1909 e lettera di congratulazioni per la nomina, 1909. 2) Lettera di nomina a segretario particolare dell'Accademia, luglio 1921. 3) Lettera di partecipazione della nomina a vicepresidente, Torino, 26 giugno 1931. 4) Lettera di Mario Dogliotti relativa a comunicazione da svolgere in occasione della sua presentazione all’Accademia, Torino 6 novembre 1934.

35 5) Buste e carta da lettere intestate “Reale Accademia di Medicina di Torino, via Po 18” e biglietto intestato “Reale Accademia di Medicina di Torino (2), via Po 18. Il Presidente”, in bianco.

72 1934 79 u.a.: 72, faldone: Vitige Tirelli 7 Vitige Tirelli, “Reale Accademia di Medicina di Torino: Discorso presidenziale del prof. Vitige Tirelli in occasione dell’insediamento per il biennio 1934-1935”, G. Capella Tipografo-Editore, Ciriè, 1934 Opuscolo a stampa estratto da Giornale della Reale Accademia di Medicina di Torino, vol.XCVII, 1934.

73 1934 80 u.a.: 73, faldone: Vitige Tirelli 7 Vitige Tirelli, “Commento del Presidente Prof. Tirelli alla conferenza del Prof. Rondelli sulla denatalità”, G. Capella Tipografo-Editore, Ciriè, 1934 Opuscolo a stampa estratto da Giornale della R. Accademia di Medicina di Torino, vol.XCVII, 1934; elenco manoscritto delle persone a cui inviare il commento; lettera di ringraziamento per l’invio del commento da parte del preside della Provincia di Torino, Orazio Quaglia, Torino 28 settembre 1934.

74 1936 81 u.a.: 74, faldone: Vitige Tirelli 7 Vitige Tirelli, “Discorso inaugurale del 97° anno accademico della Reale Accademia di Medicina di Torino”, G. Capella Tipografo-Editore, Ciriè, 1936 Opuscolo a stampa estratto da Giornale della Reale Accademia di Medicina di Torino, vol.XCVIII, 1935 (2 copie).

75 1937 82 u.a.: 75, faldone: Vitige Tirelli 7 Vitige Tirelli, “Discorso inaugurale del 98° anno di vita della Reale Accademia di Medicina di Torino”, G. Capella Tipografo-Editore, Ciriè, 1937 Opuscolo a stampa estratto da Giornale della Reale Accademia di Medicina di Torino, fasc.11-12, 1936 (2 copie).

76 1937 83 u.a.: 76, faldone: Vitige Tirelli 7 Discorsi di Vitige Tirelli in onore di soci Opuscoli a stampa: “Presentando il prof. Puusepp. Parole pronunciate dal Presidente prof. Vitige Tirelli nella seduta dell'8 gennaio 1937” e “In morte del prof. Angelo Ceconi. Parole pronunciate dal Presidente prof. Vitige Tirelli nella seduta del 19 febbraio 1937”, Stab. Tip. Giovanni Capella, Ciriè, 1937 estratti da Giornale della R. Accademia di Medicina di Torino, n.1-3, 1937; “Parole pronunciate dal Presidente prof. V. Tirelli per la morte del prof. Alfonso Bovero nella seduta del 16 aprile 1937” con testo dattiloscritto preparatorio e “Parole pronunciate dal Presidente prof. V. Tirelli per la morte del prof. Ferdinando Micheli nella seduta del 28 maggio 1937”, Stab. Tip. Giovanni Capella, Ciriè, 1937 6. Attività accademica e libera docenza estratti da Giornale della R. Accademia di Medicina di Torino, n.4-6, 1937.

77 1938 84 u.a.: 77, faldone: Vitige Tirelli 7 Vitige Tirelli, “Parole di commiato del Presidente uscente V. Tirelli”, Stab. Tip. G. Capella, Ciriè, 1938 Opuscolo a stampa estratto da Giornale della Reale Accademia di Medicina di Torino, vol.CI, 1938.

78 1915 - 1938 85 u.a.: 78, faldone: Vitige Tirelli 7 Raccolta di pubblicazioni della Reale Accademia di Medicina di Torino Giornale della Regia Accademia di Medicina di Torino, a.LXXVIII, vol.21, 1915; a.LXXX, vol.23, 1917; a.XCVIII, n.1-3, gennaio-marzo 1935; a.XCVIII, n.10-12, ottobre-dicembre 1935; a.CI, n.1-3, gennaio-marzo 1938, con estratto dal vol.XCVIII, 1935 di Vitige Tirelli, “Contributo allo studio del problema della trasmissibilità famigliare dei disegni papillari digitali”.

Alcune copie in cattive condizioni di conservazione, slegate con fogli staccati. Sono presenti ex libris di Vitige Tirelli e di Bruno Bruni.

37 serie 7. Studi, scritti, corrispondenza 1890 - 1936 86

70 unità archivistiche

79 1890 - 1934 87 u.a.: 79, faldone: Vitige Tirelli 7 Corrispondenza relativa a lavori e studi 1) Lettera di compagno di studi di Vitige Tirelli su diversi esperimenti in corso con firma illeggibile, Pavia 30 giugno 1890. 2) Biglietto di Benedetto Morpurgo a Vitige Tirelli, 1 dicembre 1908 con allegato estratto a stampa della comunicazione di G. Schmorl, “Demonstration von Knochenpräparaten des Herrn Morpurgo ” in Verhandlungen der Deutschen Pathologischen Gesellschaft, 23-25 aprile 1908. 3) Lettera di [Giuseppe Fabbri] su carta intestata Ferrovie dello Stato Servizio Sanitario con commento su saggio di Vitige Tirelli, Roma 31 maggio 1919. 4) Lettera del direttore del quotidiano La Stampa su articolo non identificabile di Vitige Tirelli, Torino [21 ottobre 1931]. 5) Lettera di ringraziamento di Paolo Cattaneo per l'invio di un discorso tenuto da Vitige Tirelli all'Accademia di Medicina, Torino 6 aprile 1934. 6) Lettera di persona non identificata su carta intestata Ministero delle Comunicazioni Ferrovie dello Stato Ufficio Sanitario Centrale con ringraziamento per la spedizione di un saggio da parte di Vitige Tirelli, felicitazioni per la nomina a presidente dell'Accademia di Medicina di Torino e saluti, Roma 12 aprile 1934.

80 1890 - 1891 88 u.a.: 80, faldone: Vitige Tirelli 7 Assistenza volontaria presso il laboratorio di Camillo Golgi Dichiarazione di Camillo Golgi attestante la partecipazione di Vitige Tirelli ai corsi di Patologia generale e Istologia in qualità di assistente volontario presso il laboratorio da lui diretto a Pavia, 20 agosto 1890; lettera di Camillo Golgi a Vitige Tirelli, Varese 2 settembre 1890; estratto a stampa della comunicazione alla Reale Accademia dei Lincei “Il tessuto osseo studiato colla reazione nera. Nota del dott. Vitige Tirelli, presentata a nome del socio Golgi”, 1890; opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Studi di istologia e patologia generale”, Rossi Giuseppe co' Tipi Commerciali, Carpi, 1891, estratto da Reale Accademia dei Lincei, vol.VI, 2° semestre, serie 4, “Rendiconti: Comunicazioni pervenute all'Accademia sino al 6 luglio 1890” (2 copie).

Vedi anche le carte relative al periodo contenute nel fascicolo 34 “Curriculum vitae sociale”.

81 1890 89 u.a.: 81, faldone: Vitige Tirelli 7 Memorie. Cartilagine Testo manoscritto “Sulla struttura della cartilagine jalina pel dr. Vitige Tirelli”, Carpi 8 agosto 1890.

82 1891 - 1895 90 u.a.: 82, faldone: Vitige Tirelli 7 Ricerche sui microrganismi del mais guasto e loro effetti 7. Studi, scritti, corrispondenza

1) Opuscolo a stampa di Achille Monti e Vitige Tirelli, “Ricerche sui microorganismi del maiz guasto”, Tipografia delle Mantellate, Roma, 1891 estratto da Rivista d'Igiene e Sanità Pubblica, a.II, n.1, 1 gennaio 1891, con nota a stampa della segreteria dell'Accademia dei Lincei con notizia della ricerca presentata da Camillo Golgi. 2) Opuscolo a stampa di Giovanni Battista Pellizzi, Vitige Tirelli, “Sull'etiologia della pellagra in rapporto alle sostanze tossiche prodotte dai microrganismi del maiz guasto”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1894 estratto da Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino (2 copie). 3) Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “I microorganismi del maiz guasto”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1894 Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino. 4) Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Sull'azione fisiologica dei prodotti bacterici del maiz guasto”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1895 (4 copie).

83 1891 - 1912 91 u.a.: 83, faldone: Vitige Tirelli 8 Titoli scientifici. Lavori originali Biologici, volume I

Raccolta di opuscoli rilegati con indice manoscritto e numerazione. Contiene i saggi: - Achille Monti, Vitige Tirelli, “Ricerche sui microorganismi del maiz guasto”, Tipografia delle Mantellate, Roma, 1891. - Vitige Tirelli, “I microorganismi del maiz guasto”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1894. - G.B. Pellizzi, Vitige Tirelli, “Sull'etiologia della pellagra in rapporto alle sostanze tossiche prodotte dai microorganismi del maiz guasto”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1894. - Vitige Tirelli, “Sull'azione fisiologica dei prodotti bacterici del maiz guasto”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1895. - Benedetto Morpurgo, Vitige Tirelli, “Sur une nouvelle méthode pour cultiver les bacilles de la tuberculose” in Archives italiennes de biologie, t.XVIII, fasc.II, Hermann Loescher, Torino, 1892. - Bernedetto Morpurgo, Vitige Tirelli, “Sullo sviluppo dei ganglii intervertebrali del coniglio”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1892. - Vitige Tirelli, “Dei processi riparativi nel ganglio intervertebrale”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1895. - Vitige Tirelli, “Sulla influenza delle basse temperature sull'evoluzione dell'embrione di pollo”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1899. - Vitige Tirelli, “Sur l'anatomie pathologique des éléments nerveux dans l'empoisonnement aigu par le sublimé” in Archives italiennes de biologie, t.XXVI, fasc.II, Hermann Loescher, Torino, 1896. - Vitige Tirelli, “Come si comporta lo stroma neurocheratinico delle fibre nervose...” in Archivio per le scienze mediche, Carlo Clausen, Torino, 1896. - Carlo Martinotti, Vitige Tirelli, “La microfotografia applicata allo studio della struttura della cellula nei gangli spinali”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1899. - Carlo Martinotti, Vitige Tirelli, “La microfotografia applicata allo studio della struttura della cellula dei gangli spinali nell'inanizione”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1901. - Vitige Tirelli, “Sulla anatomia patologica degli elementi nervosi in diverse frenosi e specialmente nella frenosi epilettica”, tipografia Fratelli Fusi, Pavia, 1895. - Vitige Tirelli, “Sulla diagnosi differenziale fra alterazioni patologiche e cadaveriche delle cellule nervose”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1898. - Vitige Tirelli, “Sulla cronologia della morte degli elementi del sistema nervoso centrale e periferico”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896. - Vitige Tirelli, “Lipocromi nelle cellule ganglionari di alienati”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910. - Vitige Tirelli, Alessandro Brossa, “Del preteso neurococco di Bra nel sangue degli epilettici”,

39 Tipografia A. Spandre e C., Torino, 1903. - Vitige Tirelli, “Il tessuto osseo studiato colla reazione nera”, Reale Accademia dei Lincei, 1891. - Vitige Tirelli, “Esami macroscopici ed istologici su ossa di alienati”, Ditta Spandre e C., Torino, 1908. - Vitige Tirelli, “Considerazioni di medicina legale sulle ossa umane”, Archivio di psichiatria, vol.XXXI, fasc.I-II, 1910. - Vitige Tirelli, “L'osteodiagnosi dell'età della morte”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1911. - Vitige Tirelli, “L'osteodiagnosi dell'età della morte. Nota II”, Annali di Freniatria e Scienze affini, Tipografia Cooperativa, Torino, 1912. - Vitige Tirelli, “Sulla tossicità del sangue nelle asfissie”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896. - Vitige Tirelli, “Intorno alla tossicità del sangue nelle asfissie acute. Nota seconda”, Giornale di Medicina Legale, a.IV, fasc.VI, s.d. - Vitige Tirelli, “Autointossicazioni secondarie all'azione dei caustici e del calore” in La Riforma Medica, Tipografia del Giornale, Napoli, 1897. - Vitige Tirelli, “La vita residua del protoplasma”, Giornale di Medicina Legale, a.IV, fasc.III, s.d. - Vitige Tirelli, “Ricerche batteriologiche sui neonati”, Tipografia Ferrari, Venezia, 1897. - Vitige Tirelli, “La vitalità dei neonati in rapporto a processi morbosi”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896. - Vitige Tirelli, “Alterazioni del sangue da freddo”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1901. - Vitige Tirelli, “Studi ematologici sulla morte per fame”, Tipografia S. Giuseppe degli Artigianelli, Torino, 1902. - P. Näcke, “Die Dauer der postmortalenmechanischen Muskelerregbarkeit bei chronischen Geisteskranken, speziell Paralytikern” estratto da Annali di freniatria e scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XXII, fasc.4, 1912.

Con ex libris di Bruno Bruni.

84 1899 - 1911 92 u.a.: 84, faldone: Vitige Tirelli 8 Titoli scientifici. Lavori originali Clinici, volume II

Raccolta di opuscoli con saggi di Vitige Tirelli, rilegati con indice manoscritto. Comprende i saggi: - Vitige Tirelli, “Studi statistici sulla follia criminale nel Manicomio di Torino durante l'undicennio 1896-1906”, Ditta Spandre e C., Torino, 1907. - Vitige Tirelli, “Della protezione dei medici di manicomio contro l'infortunio professionale”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910. - Vitige Tirelli, “Gli infermieri dei manicomi debbono essere compresi nel novero degli operai per i quali è obbligatoria l'assicurazione contro gli infortuni del lavoro”, Ditta Spandre e C., Torino, 1909. - Vitige Tirelli, “Sulla disinfettabilità della pelle umana”, stab. Tipogr. Antonio Spandre e C., Torino, 1904. - Vitige Tirelli, “Studi di tecnica manicomiale. Nota I Osservazioni isto-batteriologiche e cliniche sul decubito degli alienati”, Ditta Spandre e C., Torino, 1907. - Vitige Tirelli, “Studi di tecnica manicomiale. Nota III Effetti del massaggio sulla pelle degli alienati”, Ditta Spandre e C., Torino, 1907. - Vitige Tirelli, “Autopsia giudiziaria in caso di omicidio per arma da fuoco”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1905. - Vitige Tirelli, “Perizia medico-legale sulle condizioni mentali di Rosa Bonetti imputata di correità in omicidio”, Ditta Spandre e C., Torino, 1905. 7. Studi, scritti, corrispondenza

- Vitige Tirelli, “L'isotonia del sangue degli alienati”, Tipografia A. Spandre e C., Torino, 1902. - Vitige Tirelli, “Sulla disvulnerabilità degli epilettici”, Tipografia San Giuseppe degli Artigianelli, Torino, 1902. - Vitige Tirelli, “L'ipoclorurazione nella cura dell'epilessia”, Tipografia San Giuseppe degli Artigianelli, Torino, 1902. - Vitige Tirelli, “Due casi di cisticerchi del cervello”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1899. - Vitige Tirelli, “Enfisema diffuso sottocutaneo in un caso di melanconia agitata”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1900. - Vitige Tirelli, “Un caso di arresti multipli di sviluppo”, Riforma Medica, Palermo, 1900. - Vitige Tirelli, “Tentato uxoricidio per acido solforico”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1900. - Vitige Tirelli, “Di un caso di sommersione protratta con successivo richiamo alla vita”, Ditta Spandre e C., Torino, 1908. - Vitige Tirelli, “Su di un caso di suicidio per colpo di revolver all'orecchio”, Fratelli Bocca, Torino, 1909. - Vitige Tirelli, “Un caso di rottura spontanea del cuore”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910. - Vitige Tirelli, “Cenni sulla Società di Patrocinio per poveri dimessi dal Manicomio e sulla Casa di convalescenza per dimesse”, Stabilimento Grafico Antonio Spandre, Torino, 1911.

Con ex libris di Bruno Bruni.

85 1910 - 1936 93 u.a.: 85, faldone: Vitige Tirelli 8 Studi del prof. Vitige Tirelli vol.III, copia II

Raccolta di opuscoli rilegati con indice dattiloscritto. Comprende i saggi: - Vitige Tirelli, “Per Carlo Martinotti. Commemorazione pronunziata alla R. Accademia di Medicina di Torino nella seduta del 26 aprile 1918”, tipografia Olivero, Torino, 1918. - Vitige Tirelli, “Lipocromi nelle cellule ganglionari di alienati”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910. - Vitige Tirelli, “Della protezione dei medici di manicomio contro l'infortunio professionale”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910. - Vitige Tirelli, “Un caso di rottura spontanea del cuore”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910. - Vitige Tirelli, “L'osteodiagnosi dell'età della morte”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1911. - Vitige Tirelli, “L'osteodiagnosi dell'età della morte. Nota II”, Annali di Freniatria e Scienze affini, Tipografia Cooperativa, Torino, 1912. - P. Näcke, “Die Dauer der postmortalenmechanischen Muskelerregbarkeit bei chronischen Geisteskranken, speziell Paralytikern” estratto da Annali di freniatria e scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XXII, fasc.4, 1912. - Vitige Tirelli, “Errori e pregiudizi su manicomi e alienati”, Tipografia Boella e Pavignano, Torino, 1914. - Vitige Tirelli, “Per la nostra vittoria”, Stea, Torino, 1918. - Vitige Tirelli, “Morfina e cocaina”, Fratelli Bocca, Torino, 1920. - Vitige Tirelli, “Malattia e scioglimento del matrimonio”, Stab. Tip. Villarboito F. & figli, Torino, 1921. - Vitige Tirelli, “Commento medico legale alla perizia di parte su A.B.”, Stab. Lito-Tipografico M. Martini, Prato, 1923. - Vitige Tirelli, “Perché la sentenza non nasconda l'errore”, SAE, Torino, 1923. - Vitige Tirelli, “La psicopatologia forense nella legislazione italiana”, Utet, Torino, 1927. - Vitige Tirelli, “Il problema demografico in Italia”, Soc. anon. Coop. Il Rotary, Milano, 1928. - Vitige Tirelli, “Il patronato post-manicomiale nella Provincia di Torino”, Anonima poligrafica emiliana, Reggio Emilia, 1931.

41 - Vitige Tirelli, “Le demenze giovanili”, Tipografia Editrice Minerva, Torino, 1932. - Vitige Tirelli, “Vocabolario del gergo dei muratori carpigiani”, Fratelli Bocca, Torino, 1932. - Vitige Tirelli, “Discorso presidenziale del prof. Vitige Tirelli in occasione dell'insediamento per il biennio 1934-1935”, G. Capella, Ciriè, 1934. - Vitige Tirelli, “Commento del prof. Tirelli alla conferenza del prof. Rondelli sulla denatalità”, G. Capella, Ciriè, 1934. - Vitige Tirelli, “Contributo allo studio del problema della trasmissibilità famigliare dei disegni papillari digitali”, G. Capella, Ciriè, 1935. - Vitige Tirelli, “Discorso inaugurale del 97° anno Accademico della Regia Accademia di Medicina di Torino”, G. Capella, Ciriè, 1936.

Con ex libris di Bruno Bruni.

86 1892 94 u.a.: 86, faldone: Vitige Tirelli 9 Benedetto Morpurgo, Vitige Tirelli, “Sullo sviluppo dei ganglii intervertebrali del coniglio”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1892 Opuscolo a stampa estratto da Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

87 1892 95 u.a.: 87, faldone: Vitige Tirelli 9 Benedetto Morpurgo, Vitige Tirelli, “Di un nuovo metodo per coltivare i bacilli del tubercolo”, Rossi Giuseppe fu Dionigio co' Tipi Commerciali, Carpi, 1892 Opuscolo a stampa estratto da Archivio per le Scienze Mediche, vol.XVI, n.13.

88 1895 96 u.a.: 88, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Sulla anatomia patologica degli elementi nervosi in diverse frenosi e specialmente nella frenosi epilettica”, Premiata tipografia fratelli Fusi, Pavia, 1895 Opuscolo a stampa estratto da Bollettino della Società Medico-Chirurgica di Pavia, 1895.

89 1895 97 u.a.: 89, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Dei processi riparativi nel ganglio intervertebrale”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1895 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

90 1896 98 u.a.: 90, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Intossicazione mercuriale acuta per sale mercurico”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896 7. Studi, scritti, corrispondenza

Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

91 1896 99 u.a.: 91, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Sur l'anatomie pathologique des éléments nerveux dans l'empoisonnement aigu par le sublimé”, Hermann Loescher, Torino, 1896 Opuscolo a stampa estratto da Archives Italiennes de Biologie, vol.XXVI, fasc.II, 1896.

92 1896 100 u.a.: 92, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “La vitalità dei neonati in rapporto a processi morbosi: osservazione anatomica”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

93 1896 101 u.a.: 93, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Sulla presenza e sul significato di certe forme mitotiche nei gangli invertebrali dei paralitici”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

94 1896 102 u.a.: 94, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Sulla cronologia della morte degli elementi del sistema nervoso centrale e periferico”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

95 1896 103 u.a.: 95, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Come si comporta lo stroma neurocheratinico delle fibre nervose nel moncone periferico di un nervo reciso e nel cadavere”, diverse edizioni 1) Opuscolo stampato dalla Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896 in estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino (2 copie). 2) Opuscolo stampato da Carlo Clausen, Torino, 1896 in estratto da Archivio delle scienze mediche, vol.XX, n.8, 1896.

96 1896 104 u.a.: 96, faldone: Vitige Tirelli 9

43 Vitige Tirelli, “Sulla tossicità del sangue nelle asfissie”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1896 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

97 1897 105 u.a.: 97, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Intorno alla tossicità del sangue nelle asfissie acute”, Casa Editrice dottor Francesco Vallardi, Milano, 1897 Opuscolo a stampa estratto da Gazzetta degli Ospedali e delle Cliniche, n.97, 1897.

98 1897 106 u.a.: 98, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Autointossicazioni secondarie all'azione dei caustici e del calore: ricerche tossicologiche”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1897 Opuscolo a stampa (2 copie).

99 1897 107 u.a.: 99, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “La vita residua del protoplasma”, diverse edizioni 1) Opuscolo a stampa estratto da Giornale di Medicina Legale, anno IV, fasc.III, 1897, Tip. dello stabilimento Rocco Carabba, Lanciano, 1897 (2 copie) in allegato foglietto di ricetta medica firmato da Vitige Tirelli, Carpi 20 aprile 1897. 2) Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1897.

100 1897 108 u.a.: 100, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Ricerche batteriologiche sui neonati”, Tip. Ferrari, Venezia, 1897 Opuscolo a stampa estratto dagli Atti del Regio Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, tomo VIII, serie VII, 1896/1897.

101 1898 109 u.a.: 101, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Sulla diagnosi differenziale fra alterazioni patologiche e cadaveriche delle cellule nervose”, Tipografia Spandre e Lazzari, Torino, 1898 Opuscolo a stampa (3 copie).

102 1899 110 u.a.: 102, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Sulla influenza delle basse temperature sull'evoluzione dell'embrione di pollo”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1899 7. Studi, scritti, corrispondenza

Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

103 1899 - 1901 111 u.a.: 103, faldone: Vitige Tirelli 9 Studi sulla microfotografia applicata allo studio delle cellule nervose dei gangli spinali 1) Opuscolo a stampa di Carlo Martinotti, Vitige Tirelli, “La microfotografia applicata allo studio delle cellule nervose dei gangli spinali”, Unione Tipografico Editrice, Torino, 1899 estratto da Giornale della Reale Accademia di Medicina di Torino, vol.V, a.LXII, fasc.12, 1899. 2) Opuscolo a stampa di Carlo Martinotti, Vitige Tirelli, “La microfotografia applicata allo studio della struttura della cellula dei ganglii spinali”, Tipografia A. Spandre e C., Torino, 1899 estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino. 3) Opuscolo a stampa della traduzione francese “La microphotographie appliquée à l'étude des cellules nerveuses des ganglions spinaux”, Verlag Fischer, Jena, 1900 estratto da Anatomischer Anzeiger, XVII, n.20, 1900 (2 copie). 4) Opuscolo a stampa di Carlo Martinotti, Vitige Tirelli, “La microfotografia applicata allo studio della struttura della cellula dei ganglii spinali nell'inanizione”, Tipografia A. Spandre e C., Torino, 1901 estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

104 1900 112 u.a.: 104, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Enfisema diffuso sottocutaneo in un caso di melanconia agitata”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1900 Opuscolo a stampa.

105 1900 113 u.a.: 105, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Tentato uxoricidio per acido solforico”, Riforma Medica, Palermo, 1900 Opuscolo a stampa estratto da Riforma Medica, n.132-133, anno XVI, 1900.

106 1900 114 u.a.: 106, faldone: Vitige Tirelli 9 Vitige Tirelli, “Un caso di arresti multipli di sviluppo”, diverse edizioni 1) Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, Tipografia Spandre e C., Torino, 1900 (2 copie). 2) Opuscolo a stampa estratto da Riforma medica, Palermo, 1900.

107 1900 115 u.a.: 107, faldoni: Vitige Tirelli 10 e 28 contenitore per grandi formati Anatomischen Gesellschaft

45 Tessera associativa firmata dal prof. Karl von Bardeleben, Jena 17 febbraio 1900; statuto a stampa dell'associazione; fotografia di gruppo di F. Cisarri di Pavia, con titolo “XIV Versammlung der Anatomischen Gesellschaft, Pavia 18-21 aprile 1900” e nomi dei partecipanti con Vitige Tirelli (positivo albumina monocromo; 28,5x22,5 cm su cartoncino con scritte e nome fotografo, 35x46 cm); guida a stampa “Visita alla Certosa presso Pavia ed al Palazzo Ducale Visconti in Pavia”, Premiato Stabilimento Tipo-Litografico Successori Marelli, Pavia, 1900, con timbro di Vitige Tirelli (sulla seconda di coperta ex libris di Bruno Bruni).

La fotografia è conservata nel contenitore per grandi formati.

108 1900 116 u.a.: 108, faldone: Vitige Tirelli 10 Carlo Martinotti, Vitige Tirelli, “Due cisti di cisticerchi del cervello”, Riforma Medica, Palermo, 1900 Opuscolo a stampa estratto da Riforma Medica, n.90-92, anno XVI, 1900.

109 1901 117 u.a.: 109, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Alterazioni del sangue da freddo”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1901 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino.

110 1902 118 u.a.: 110, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “L'isotonia del sangue degli alienati”, Tipografia A. Spandre e C., Torino, 1902 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XII, 1902.

111 1902 - 1903 119 u.a.: 111, faldone: Vitige Tirelli 10 Saggi sull'epilessia 1) Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Sulla disvulnerabilità degli epilettici”, Tipografia San Giuseppe degli Artigianelli, Torino, 1902. 2) Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “L'ipoclorurazione nella cura dell'epilessia”, Tipografia San Giuseppe degli Artigianelli, Torino, 1902. 3) Lettera di Paul Näcke25 in accompagnamento a invio di scritti con commento su saggio di Tirelli sull'epilessia, 16 gennaio 1903. 4) Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “A proposito del neurococco di Bra nel sangue degli epilettici”, Stabilimento tipografico della casa editrice E. Pietrocola, Napoli, 1903 estratto da Riforma Medica, a.XIX, n.34, 1903.

25 Paul Näcke (1851- 1913) psichiatra e criminologo tedesco. 7. Studi, scritti, corrispondenza

112 1902; 1905 120 u.a.: 112, faldone: Vitige Tirelli 10 Documentazione su apparecchi per uso medico 1) Catalogo “Apparecchi elettrici per uso medico. Loro maneggio. Loro prezzi. Reiniger Gebbert & Schall. Erlangen. Roma - L. Immelen - Roma 134, via Frattina, 134 Deposito esclusivo per tutta Italia”, Tipografia di G. Balbi, Roma, 1902. 2) Catalogo della ditta W.A. Hirschmann di Berlino “Instrumentarium zur Vibrations-Massage”, settembre 1905, prospetto a stampa con orari di mezzi pubblici di trasporto nella zona del lago di Garda, s.d. e biglietto da visita di Claudio Valentino Armani, Milano, s.d.

113 1903 121 u.a.: 113, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Studi ematologici sulla morte per fame e sul digiuno seguito da rialimentazione”, Tipografia A. Spandre e C., Torino, 1903 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XIII, 1903.

114 1903 122 u.a.: 114, faldone: Vitige Tirelli 10 Recensione al libro di Giuseppe Portigliotti, “Psicoterapia”, Hoepli, Milano, 1903 Testo dattiloscritto con correzioni manoscritte.

115 1904 123 u.a.: 115, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Sulla disinfettabilità della pelle umana normale”, Stabilimento tipografico Antonio Spandre e C., Torino, 1904 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XV, 1905.

116 1905 124 u.a.: 116, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Autopsia giudiziaria in caso di omicidio per arma da fuoco”, Tipografia Spandre e C., Torino, 1905 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XV, 1905.

117 1907 125 u.a.: 117, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Studi di tecnica manicomiale: nota I Osservazioni isto- batteriologiche e cliniche sul decubito degli alienati”, Tipografia A. Spandre e C., Torino, 1907

47 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XVII, 1907.

118 1907 126 u.a.: 118, faldone: Vitige Tirelli 10 Storia clinica della degenerazione della famiglia Ferraris Prospetto con albero genealogico della famiglia Ferraris.

119 1908 127 u.a.: 119, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Di un caso di sommersione protratta con successivo richiamo alla vita”, Stabilimento tipografico Ditta A. Spandre e C., Torino, 1908 Opuscolo a stampa estratto da Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XVIII, 1908.

120 1908 128 u.a.: 120, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Esami macroscopici ed istologici su ossa di alienati”, Stabilimento tipografico Antonio Spandre e C., Torino, 1908 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XVIII, 1908.

121 1909 129 u.a.: 121, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Su di un caso di suicidio per colpo di revolver all’orecchio”, Fratelli Bocca, Torino, 1909 Opuscolo a stampa estratto da Archivio di Psichiatria, etc., vol.XXX, fasc.IV-V, 1909.

122 1910 130 u.a.: 122, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Lipocromi nelle cellule ganglionari di alienati”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910 Opuscolo a stampa estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XX, fasc.I, 1910.

123 1910 131 u.a.: 123, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Un caso di rottura spontanea del cuore”, Tipografia Cooperativa, Torino, 1910 Opuscolo a stampa estratto Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XX, fasc.4, 1910. 7. Studi, scritti, corrispondenza

124 1911 – 1913 132 u.a.: 124, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “L’osteodiagnosi dell’età della morte”, diverse edizioni e integrazione 1) Opuscolo stampato dalla Tipografia Cooperativa, Torino, 1911 in estratto dagli Annali di Freniatria e Scienze affini del Regio Manicomio di Torino, vol.XXI, fasc.2-3, 1911. 2) Opuscolo stampato da Fratelli Bocca, Torino, 1912 in estratto Archivio di Antropologia criminale, Psichiatria e Medicina legale, vol.XXXIII, fasc.4-5, 1912. 3) Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “L’osteodiagnosi dell’età della morte (Nota seconda)”, Fratelli Bocca, Torino, 1913 in estratto Archivio di Antropologia criminale, Psichiatria e Medicina legale,vol.XXXIV, fasc.5, 1913.

125 1914 133 u.a.: 125, faldone: Vitige Tirelli 10 Vitige Tirelli, “Errori e pregiudizi su manicomi e alienati”, Tipografia Boella e Pavignano, Torino, 1914 Appunti manoscritti su ritaglio di giornale per punti numerati, probabilmente promemoria per la conferenza del 4 giugno 1914 nell’aula della Scuola Maria Letizia; testo della conferenza pubblicato in opuscolo a stampa estratto da Bollettino dell’Ordine dei Medici della Provincia di Torino, a.III, n.13-14, 1-15 luglio 1914.

126 1916 – 1919 134 u.a.: 126, faldone: Vitige Tirelli 11 Collaborazione di Vitige Tirelli con la rivista Gazzetta dei Tribunali Raccolta di copie della Gazzetta dei Tribunali Cronaca dei Tribunali, a.39, n.46, 17 novembre 1916 (- a.42, n.27, 4 luglio 1919) con articoli di Vitige Tirelli: - “Le inverosimiglianze del vero (Briciole di medicina legale)”, 17 novembre 1916 p.4. - “Briciole di medicina legale. Perché la sentenza non nasconda l'errore, Confiteor tra periti”, 5 gennaio 1917, pp.1-2 con risposta di Mario Carrara, “Perché la sentenza non nasconda l'errore e per la cultura medico-legale”, 31 agosto-7 settembre 1917, p.1. - “Briciole di medicina legale. I limiti dell'attendibilità degli infermi di mente in giudizio”, 2 febbraio 1917 - 2 marzo 1917, p.1. - “La morte per crepacuore”, 8 giugno 1917, p.1. - “Briciole di medicina legale. Divagazioni psicologiche sugli incendiari”, 20 luglio 1917, p.1 - 3-10 agosto 1917, p.3. - “Le inverosimiglianze del vero. Mancato omicidio per acido solforico”, 16 novembre 1917, p.1; biglietto dell'avvocato P. A. Omodei, direttore della rivista [6 novembre 1917]. - “Le inverosimiglianze del vero. Il manicomio e la guerra”, 28 dicembre 1917- 4 gennaio 1918, p.1. - “Briciole di medicina legale. A proposito del distintivo d'onore ai mutilati e ai feriti in guerra”, [1917], p.3. - “Noi e gli altri” seconda parte, 15 febbraio 1918, p.1. - “Le inverosimiglianze del vero. Il manicomio e la guerra”. Ritaglio di giornale con recensione dell'articolo, 20 febbraio 1918; lettera sull'articolo di Camillo Fabiano, Susa 12 settembre 1918. - “I delitti dei boches (Ricordando Antonio Canova)”, 8 marzo 1918, p.2 con testo preparatorio dattiloscritto con correzioni manoscritte “Per Possagno. In memoria di Antonio Canova”, Torino 3 febbraio 1918. - “Suicidio?”, 22 marzo 1918, p.1.

49 - “I discorsi del giorno. Il coraggio in guerra”, 3 maggio 1918, p.1. - “I discorsi d'attualità. Coraggio in guerra e coraggio civile”, 31 maggio 1918, p.1. - “Disciplina”, 18 ottobre 1918, p.1. - “La paura della guerra”, 6 settembre e 13 settembre 1918, p.1. - “Profili e figure. Samuele Gompers”, 25 ottobre 1918, p.1. - Commento senza titolo firmato da Vitige Tirelli sulla pace, 22 novembre 1918, p.1. - “I Nibelungi”, 29 novembre 1918, p.1. - “Il Manicomio futuro”, 27 dicembre 1918 13 giugno 1919, p.2 (o 3), comprendente i saggi “Errori e pregiudizi su manicomi e alienati” a partire dal 10 gennaio 1919 e “La casa di convalescenza di via Biella”, 13 giugno 1919; lettera del direttore P. A. Omodei sulla collaborazione di Vitige Tirelli, Torino 1 gennaio 1919. - “Briciole di medicina legale. Sangue ed ossa umane nella casa di Landru”, 30 maggio 1919, p.1. - “I delitti dei paranoici”, 4 luglio 1919, p.1.

127 1917 135 u.a.: 127, faldone: Vitige Tirelli 11 Articolo biografico su Leonardo Bianchi Lettera di V. Bianchi su carta intestata della Regia Università di Napoli Clinica delle malattie nervose e mentali con allegato testo dattiloscritto con correzioni manoscritte contenente notizie su Leonardo Bianchi richieste da Vitige Tirelli per la redazione di un articolo sullo psichiatra Leonardo Bianchi, Napoli 23 marzo 1917.

128 1917 - 1918 136 u.a.: 128, faldone: Vitige Tirelli 11 Conferenza di Vitige Tirelli “Spirito pubblico nel momento attuale”, Carpi 8 febbraio 1917 Testo dattiloscritto con correzioni e aggiunte manoscritte di Vitige Tirelli, “Lo spirito pubblico nel momento attuale della guerra nostra” per la relazione alla conferenza; appunti manoscritti “Tutti gli attacchi nemici...”; manifesto del Comitato Propaganda V° prestito nazionale di Carpi pubblicizzante la conferenza “Spirito pubblico nel momento attuale”, Teatro Municipale, Carpi 8 febbraio 1917; opuscolo di Vitige Tirelli, “Per la nostra vittoria”, STEA, Torino, 1918.

129 1918 137 u.a.: 129, faldone: Vitige Tirelli 11 Vitige Tirelli, “Per la nostra vittoria”, STEA Casa Editrice Officine Grafiche di Filippo Cipri-Romanò, Torino, 1918 Opuscolo a stampa; lettera di [Giuseppe Fabbri] su carta intestata Ferrovie dello Stato Direzione Generale con ringraziamento per l'invio di un saggio e considerazioni sull'amore per la patria, Roma 30 novembre 1918.

130 1920 138 u.a.: 130, faldone: Vitige Tirelli 11 Vitige Tirelli, “Morfina e cocaina”, Fratelli Bocca, Torino, 1920 Opuscolo a stampa estratto da Archivio di Antropologia criminale, Psichiatria e Medicina legale, vol.XI, 1920. 7. Studi, scritti, corrispondenza

131 1921 139 u.a.: 131, faldone: Vitige Tirelli 11 Vitige Tirelli, “Malattia e scioglimento del matrimonio (Conferenza del prof. Vitige Tirelli)”, Stab. Tip. Villarboito e figli, Torino, 1921 Opuscolo a stampa estratto da Bollettino dell'Ordine dei Medici di Torino, n.17-19, 1921; ritaglio di giornale “Questione di attualità al Rotary. Le basi igieniche della famiglia trattate dal prof. Vitige Tirelli” con riassunto della conferenza.

132 1923 140 u.a.: 132, faldone: Vitige Tirelli 11 Vitige Tirelli, “Perché la sentenza non nasconda l'errore”, Stabilimento tipografico della SAE, Torino, 1923 Opuscolo a stampa estratto da Minerva Medica, a.III, n.11, 1 giugno 1923. L'articolo è stato inoltre pubblicato nella prefazione a Bruno Bruni, “Vitige Tirelli psicopatologo forense. Tre perizie medico-legali psichiatriche”, Tipografia cav. Giovanni Capella & Figli, Ciriè, 1974, pp.XII-XVI.

133 1924 141 u.a.: 133, faldone: Vitige Tirelli 11 Vitige Tirelli, “Dell'amenza in rapporto col parto”, Stabilimento Tipografico Villarboito F. & Figli, Torino, 1924 Opuscolo a stampa estratto da Vita Sanitaria Femminile, n.11, dicembre 1924.

134 [1926] 142 u.a.: 134, faldone: Vitige Tirelli 11 Appunti relativi a statistica sanitaria sugli alienati Appunti dattiloscritti su foglio intestato di Vitige Tirelli.

135 1927 143 u.a.: 135, faldone: Vitige Tirelli 11 Vitige Tirelli, “La lotta contro l'alcoolismo”, Azienda Tranvie Municipali, Torino, 1927 Opuscolo a stampa estratto da Rivista dell'Azienda Tranvie Municipali, n.3, 1927 e copia della rivista ATM Rivista dell'Azienda Tranvie Municipali di Torino, a.II, n.3, giugno 1927 contenente l'articolo.

136 1927 144 u.a.: 136, faldone: Vitige Tirelli 11 Vitige Tirelli, “La psicopatologia forense nella legislazione italiana”, Unione Tipografico Editrice Torinese, Torino, 1927

51 Opuscolo a stampa estratto da Oswald Bumke, “Trattato di psichiatria. Prima traduzione italiana sulla seconda edizione tedesca del dott. Carlo Ferrio; diretta, presentata e corredata di aggiunte originali dal prof. Vitige Tirelli”, Unione Tipografico-Editrice Torinese, Torino, 1927-1929.

137 1927 - 1928 145 u.a.: 137, faldone: Vitige Tirelli 11 Discorso in onore di Benedetto Morpurgo Testo dattiloscritto del discorso preparato (e non letto) per una cerimonia in onore di Benedetto Morpurgo, 1927; biglietto di ringraziamento per il discorso di Benedetto Morpurgo a Vitige Tirelli, s.l., 22 dicembre 1927; pagine a stampa sciolte con articolo in onore di Benedetto Morpurgo staccati da Pubblicazione Mensile dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino, vol.III, n.1, gennaio 1928, pp.1-8.

138 1928 146 u.a.: 138, faldone: Vitige Tirelli 11 Vitige Tirelli, “Il problema demografico in Italia”, Società anonima cooperativa Il Rotary, Milano, 1928 Opuscolo a stampa estratto da Realtà, 1 luglio 1928.

139 1929 147 u.a.: 139, faldone: Vitige Tirelli 12 Vitige Tirelli, “Appunti di psicopatologia femminile”, Tipo-Lito Luigi Checchini, Torino, 1929 Opuscolo a stampa estratto da Vita Sanitaria Femminile, ottobre 1929.

140 anni '20 del ‘900 148 u.a.: 140, faldone: Vitige Tirelli 12 Documenti ritrovati tra le pagine di libri della biblioteca di Vitige Tirelli 1) Ritagli di giornale con articoli su e la psicoanalisi estratto da Augusto Murri, “Nosologia e psicologia”, Nicola Zanichelli, Bologna, 1923. 2) Ritagli di giornale e frontespizio di libro su Honoré de Balzac estratto da Augustin Cabanès, “Balzac ignoré”, Albin Michel, Parigi, s.d.

141 1931 149 u.a.: 141, faldone: Vitige Tirelli 12 Vitige Tirelli, “Schizofrenie”, in La Stampa, 5 ottobre 1931, p.3 Testo dattiloscritto e a stampa dell'articolo; opuscolo a stampa della “Federazione Provinciale Torinese del P.N.F. Gruppo rionale Fascista Mario Gioda, Torino. Ciclo di conferenze tenute nella sede del Gruppo durante il periodo invernale Anno X”, Stabilimento Tipografico Lorenzo Rattero, Torino, 1932 contenente il resoconto della conferenza del 13 marzo di Vitige Tirelli, “Schizofrenie”, con timbro di Bruno Bruni. 7. Studi, scritti, corrispondenza

142 1932 150 u.a.: 142, faldone: Vitige Tirelli 12 Vitige Tirelli, “Vocabolario del gergo dei muratori carpigiani in confronto col dialetto locale - con la voce italiana corrispondente - e con il gergo dei muratori piemontesi”, Fratelli Bocca, Torino, 1932 Opuscolo a stampa estratto da Archivio di Antropologia criminale, Psichiatria e Medicina legale, fasc.IV, luglio-agosto 1932; elenco delle persone cui spedire il saggio; lettere di richiesta di copia dell'opuscolo e di felicitazioni da parte di Mario Carrara, Torino 2 maggio 1932; Giulio Tibour, Carpi 20 settembre 1932; Mario Ponzo, Roma 24 settembre 1932; Aldo Bertolani, Reggio Emilia 20 ottobre 1932 e P. S. Pasquali redattore della Rivista italiana di letteratura dialettale, Pontremoli 10 settembre 1936.

143 1932 - 1935 151 u.a.: 143, faldone: Vitige Tirelli 12 Vitige Tirelli, “Contributo allo studio del problema della trasmissibilità famigliare dei disegni papillari digitali”, G. Capella Tipografo-Editore, Ciriè, 1935 Il fascicolo è suddiviso in sottofascicoli: 1) Appunti dattiloscritti con schedatura di saggi sulle impronte digitali e schemi preparatori per un saggio sulle impronte digitali, con bozza di indice. 2) Testo dattiloscritto della traduzione di un saggio sulle impronte digitali di C. Matveew con biglietto di accompagnamento della traduttrice Rosy Fielkevic, 14 dicembre 1932. 3) “Albero genealogico dattiloscopico delle famiglie Tirelli Benzi e Bruni Pozzi”, due stesure (3 fogli), manoscritto. 4) Raccolta di schede a stampa del Reparto segnaletico dei Regi Ospedali Psichiatrici di Torino, con impronte digitali di membri della famiglia Tirelli Bruni e annotazioni e intestazioni a Vitige Tirelli (due schede di cui una con annotazione “fu Gasparo anni 68”), Gaspare Tirelli, Teofila Rizzatti Tirelli (due schede di cui una con annotazione “nonna”), Elisa Tirelli Bruni, Diego Bruni (con annotazione “padre di Bruno e Ludovico”), Benedetto Bruni, Bruno Bruni (con annotazione “di Diego, anni 11”), Ludovico Bruni, Maria Gasparini Tirelli, avv. Giuseppe Bruni, Anna Pozzi Bruni, sig.ra Fausta Benzi Rizzatti (madre di Teofila), [1934]. 5) Testo dattiloscritto, in più stesure, con annotazioni e correzioni manoscritte di Vitige Tirelli, “Le linee papillari digitali nei gemelli”, Torino, 21 giugno 1935. 6) Opuscolo di Vitige Tirelli, “Contributo allo studio del problema della trasmissibilità famigliare dei disegni papillari digitali”, G. Capella Tipografo-Editore, Ciriè, 1935 estratto da Giornale della Reale Accademia di Medicina di Torino, vol.XCVIII, 1935 (2 copie). 7) Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Le linee papillari, digitali nei gemelli”, G. Capella tipografo- editore, Ciriè, 1936 estratto da Giornale della Reale Accademia di Medicina di Torino, vol.XCIX, 1936 (2 copie). 8) Corrispondenza con richiesta di copia della pubblicazione da parte di Harold Cummins della Tulane University of Louisiana e di Gianbattista Cottini, 1936. 9) Cartoncino con impronte digitali di un'ospite del Manicomio e sua riproduzione fotografica (negativo e relativa diapositiva su vetro; 9x12 cm; in scatola originale), s.d. 10) “Classificazione Gasti”. 4 diapositive su lastra di vetro in cornice di impronte digitali con didascalie manoscritte, s.d.

53 144 1934 152 u.a.: 144, faldone: Vitige Tirelli 12 Vitige Tirelli, “Per la diffusione, in Italia, della Storia nazionale”, Torino, 18 novembre 1934 Testo dattiloscritto con correzioni manoscritte in due copie con diverso titolo “Per la diffusione, in Italia, della Storia nostra” sulla zona del lago di Garda e Riva, con lettera della Segreteria generale della Città di Torino sulla pubblicazione dell'articolo.

145 s.d. 153 u.a.: 145, faldone: Vitige Tirelli 12 Questionario di Kraepelin26 Testo manoscritto di schema di domande.

146 s.d. 154 u.a.: 146, faldone: Vitige Tirelli 12 Psychobiogramm (nach Kretschmer) für kriminologische, differentiell psychologische und psychiatrische Typenforschung Moduli “Psychobiogramm (nach Kretschmer27) für kriminologische, differentiell psychologische und psychiatrische Typenforschung”, Verlag und direkter Bezug des Schemas durch die H. Laupp'sche Buchdruckerei in Tübingen. Con schemi e avvertenze per la compilazione.

147 s.d. 155 u.a.: 147, faldone: Vitige Tirelli 12 Appunti sull'ipnotismo Foglio di appunti manoscritti su carta intestata di Vitige Tirelli.

148 s.d. 156 u.a.: 148, faldone: Vitige Tirelli 12 Visita ad un manicomio Testo dattiloscritto con correzioni manoscritte (2 copie).

26 Emil Kraepelin (1856-1926) psichiatra e psicologo tedesco. Fu pioniere del concetto di malattia nella psichiatria basata su tre elementi quali: psicopatologia descrittiva, eziologia organica e storia naturale. Attraverso i suoi scritti mostrò una reale comprensione per le variabili psicologiche legate all’ambiente ed elencò, tra i primi, situazioni cliniche in cui fattori sociali svolgevano un ruolo predominante. Attraverso i suoi studi e attraverso la pubblicazione delle sue opere determinerà una spaccatura generazionale all’interno della psichiatria italiana. Nel 1917 fondò la “Deutsche Forschungsanstalt fur Psychiatrie”, il primo istituto di ricerca psichiatrica. Condusse inoltre numerosi studi atti a delineare regole e norme utili per diagnosticare deficit mentali. 27 Ernst Kretschmer (1888-1964) psichiatra tedesco. Si occupò soprattutto della correlazione fra costituzione somatica, caratteristiche psicologiche e disturbi mentali. Sulla base della classificazione delle psicosi in dementia praecox e psicosi maniaco-depressiva (la classificazione di Kraepelin), Kretschmer tentò di mettere in relazione i quadri clinici con quelli psicologici, e questi ultimi con i tratti somatici. 8. Perizie medico legali psichiatriche

serie 8. Perizie medico legali psichiatriche 1899 - 1941 157

56 unità archivistiche

La raccolta di perizie medico legali psichiatriche in cause civili e penali qui descritta fu riunita da Vitige Tirelli tra i “Titoli pratici” in quattro volumi intitolati “Collana di perizie medico legali psichiatriche”. Alcune vennero pubblicate, come la perizia sulle condizioni mentali di Rosa Bonetti, imputata di correità in omicidio nel processo Murri, ma la maggior parte delle perizie di Tirelli, pur presentate e discusse in aula, non fu stampata. Le perizie riguardano principalmente detenuti in carcere o ricoverati in manicomio coinvolti in episodi criminali, ma non mancano consulenze per validità testamentarie, interdizione, rotture di matrimonio. Ad ogni relazione di perizia possono essere allegati referti medici, schede antropometriche, appunti, giornali d’epoca con riferimento al caso trattato, scritti e disegni dei soggetti esaminati. Per approfondimenti sull’attività di psicopatologo forense di Vitige Tirelli si veda anche il volume di Bruno Bruni, “Vitige Tirelli psicopatologo forense. Tre perizie medico-legali psichiatriche”, Tipografia Cav. Giovanni Capella & Figli, Ciriè, 1974.

149 1900 - 1923 158 u.a.: 149, faldone: Vitige Tirelli 13 Collana di perizie in cause civili. Titoli pratici volume VI Perizie medico legali psichiatriche manoscritte rilegate in volume con indice e annotazione manoscritta “Queste perizie non furono stampate (tranne, in parte, quella Diodato) ma furono rese pubbliche con la discussione all'udienza”. Con ex libris di Vitige Tirelli e di Bruno Bruni. In allegato: - Ritaglio di giornale con appunti dattiloscritti per la stesura di perizia relativa a Dionisio Colle, imputato per truffa, 1921; con annotazioni a pennarello di Bruno Bruni. - Opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Commento medico legale alla perizia di parte su A.B.”, Stab. lito-tipografico M. Martini, Prato, 1923. Contiene le perizie, in ordine da indice, relative a: 1. Casazza Giovanni. Manoscritto con misurazioni campimetriche, Torino aprile 1900. 2. Torrero Alberto. Manoscritto con misurazioni campimetriche, Torino ottobre 1901. 3. Tapparone Canefri Giacomo. Manoscritto, Torino 2 gennaio 1903. 4. Turin Luigi. Manoscritto, Torino 28 giugno 1903. 5. Arleri Giacinta. Manoscritto, Torino 3 febbraio 1904. 6. Deodato Silvestro. Manoscritto con opuscolo a stampa di Vitige Tirelli, “Su di un caso di suicidio per colpo di revolver all'orecchio”, Fratelli Bocca editori, Torino 1909 e fotografie b/n, 11 dicembre 1905 - 10 dicembre 1906. 7. Scrivano Roberto (perizia eseguita con dott. Giulio Bellini). Manoscritto, 1907. 8. Ressico Giuseppe Vittorio. Manoscritto, 21 aprile 1907. 9. Gilardini Allioni Erminia. Manoscritto con disegni e tabelle, luglio-agosto 1908. 10. Bosio Buscaglioni Lucia. Manoscritto e dattiloscritto, Torino agosto 1910. 11. Martina Paolo Domenico. Manoscritto, Torino aprile-maggio 1911.

55 150 1908 - 1913 159 u.a.: 150, faldone: Vitige Tirelli 13 Collana di perizie in cause civili. Titoli pratici volume VII Perizie medico legali psichiatriche manoscritte e dattiloscritte rilegate in volume con indice e annotazione manoscritta “Queste perizie non furono stampate; ma furono rese pubbliche all'udienza”. Con ex libris di Bruno Bruni e timbro a inchiostro del Museo del Diabete. Contiene le perizie, in ordine da indice: 1. Peirolo Angelo. Dattiloscritto, Torino 5 luglio 1913. 2. Violini Adelaide. Dattiloscritto, 1912. 3. Taricco Rosalia. Dattiloscritto, Torino 23 agosto 1910- 11 aprile 1911. 4. Spinola dei Bendinelli Ferdinando. Manoscritto con allegato, 1911. 5. Bergami Eugenio. Manoscritto, Torino 13 febbraio 1911. 6. Colombatto Giovanni Battista. Manoscritto, Torino 11 giugno 1911. 7. Imbrico Pietro. Manoscritto, [post 1907]. 8. Contini Giovanni e Ferdinando. Manoscritto, Torino maggio 1910. 9. Negri Maria Pia. Manoscritto, 1911. 10. Franco Maria Giovanna. Dattiloscritto con fotografia b/n, Torino 19 settembre 1911. 11. Marino Giacomo. Manoscritto, giugno 1909. 12. Fenoglio Giuseppe. A stampa, Torino 22 marzo 1911. 13. Priora Eugenio. Manoscritto, Torino 1 marzo 1911. 14. Palazzi Benedetto. Dattiloscritto, Torino 10 agosto 1913. 15. Momigliano Levi Aida. Dattiloscritto, Torino giugno 1911. 16. Bachi Salomone. Manoscritto, Torino 8 agosto 1908. 17. Tavolino Garetti Giovanna. Dattiloscritto con allegati, Torino 20 aprile 1912. 18. Fiorina Zita. Dattiloscritto e manoscritto, Torino luglio 1912. 19. Traversa Giuseppe. Dattiloscritto con disegni e appunto manoscritto, Torino 22 maggio 1912. 20. Rivoiro Pietro (perizia eseguita con il dott. [Marco] Treves). Torino 20 marzo 1913. 21. Maggiolini Carlo. Dattiloscritto con allegati, Torino febbraio 1912.

Legatura in pessime condizioni di conservazione.

151 1904 - 1910 160 u.a.: 151, faldone: Vitige Tirelli 14 Collana di perizie in cause penali. Volume VIII Perizie medico legali psichiatriche manoscritte e dattiloscritta rilegate in volume con indice manoscritto e annotazione manoscritta “Queste perizie non furono stampate ma vennero discusse all'udienza pubblica”. Comprende ritagli di giornale sciolti. Con ex libris di Vitige Tirelli e di Bruno Bruni. 8. Perizie medico legali psichiatriche

Contiene le perizie, in ordine da indice: 1. Gioli Giovanni. Manoscritto con disegni, 1904. 2. Contratto Battista. Manoscritto con disegni, Torino settembre 1906. 3. Bailo Pasquale. Manoscritto con disegni, Torino 15 aprile 1905. 4. Davico Carlo. Manoscritto con disegni, Torino 8 dicembre 1904. 5. Franchino Lucia. Manoscritto con disegni e misurazioni campimetriche, 1904. 6. Forno Chiaffredo. Manoscritto con disegni, fotografia b/n e misurazioni campimetriche, 1907. 7. Gilardi Carlo. Manoscritto con disegni e impronte delle mani, Torino 20 settembre 1910. 8. Clerin Maria Giovanna. Manoscritto con disegni, tracciati clinici e misurazioni campimetriche, Torino 19 aprile 1905. 9. Orso Giovanna. Manoscritto, Torino luglio 1910. 10. Morra Emilio. Manoscritto, 1904. 11. Maranetto Alberto. Manoscritto, luglio-settembre 1907. 12. Gorlier Giulia. Manoscritto, Torino aprile 1904. 13. Giacosa Maddalena. Manoscritto, Torino 23 agosto 1907. 14. Martin Antonio. Manoscritto, 28 marzo 1910. 15. Bacci Giuliano. Manoscritto, Torino 31 agosto 1908. 16. Andreone Giuseppe. Dattiloscritto, Torino 20 agosto 1908.

152 1911 - 1939 161 u.a.: 152, faldone: Vitige Tirelli 14 Criminalità militare. Volume XI. Cinque casi di criminalità militare Perizie medico legali psichiatriche manoscritte e dattiloscritte rilegate in volume con indice manoscritto e annotazione manoscritta “Queste perizie non furono stampate ma furono rese pubbliche con la discussione all'udienza”. Con ex libris di Vitige Tirelli e di Bruno Bruni. In allegato una perizia dattiloscritta su fogli sciolti. Contiene le perizie, in ordine da indice: 1. Pavese Pietro. Dattiloscritto con fotografia b/n, Torino 31 luglio 1917. 2. Buonincontro Giovanni. Manoscritto e dattiloscritto con fotografia b/n, impronte delle mani e disegni, Torino 8 luglio 1911. 3. Bertolo Edoardo. Manoscritto con fotografia b/n, impronte delle mani e disegni, Torino 31 luglio 1911. 4. Di Caprio Giuseppe. Manoscritto e dattiloscritto con fotografie b/n, impronte delle mani e disegni, Torino 23 aprile 1911. 5. Cinti Giovanni. Dattiloscritto, Torino 1912. Su fogli sciolti: 6. Enrietti Guido. Dattiloscritto, Torino 21 settembre 1939.

57 153 1902 - 1908 162 u.a.: 153, faldone: Vitige Tirelli 15 Opuscoli. Perizie medico legali, volume XII Volume rilegato con indice manoscritto di opuscoli a stampa di argomento medico legale comprendenti rapporti e comunicazioni al VI Congresso internazionale di antropologia criminale, Torino 28 aprile-3 maggio 1906 e perizie medico psichiatriche. Tra gli autori G. Bellisari, Giovanni Camerana, Abramo Levi, Arturo Morselli, Enrico Morselli. In allegato coperta per altro volume con titolo sul dorso “Opuscoli vol.XI Studi di medicina legale V. Tirelli”, priva di contenuto.

154 1905 163 u.a.: 154, faldone: Vitige Tirelli 16 Vitige Tirelli, “Processo Murri. Volume I. Testimonianze e perizie”. Raccolta dei resoconti di udienza del processo Murri dal periodico La Stampa Volume rilegato contenente ritagli di giornale incollati su fogli con titoli manoscritti. Vitige Tirelli si occupò della perizia medico legale psichiatrica sulle condizioni mentali di Rosa Bonetti, imputata di correità in omicidio nel processo Murri. Con ex libris di Vitige Tirelli e di Bruno Bruni e segnatura a inchiostro “I-VI-30”. Nota esplicativa: Il 2 settembre del 1902 fu scoperto a Bologna il cadavere del conte Francesco Bonmartini, marito di Linda, la figlia primogenita di Augusto Murri (Fermo, 8 settembre 1841 – Bologna, 11 novembre 1932. Medico, fu considerato uno dei più grandi clinici del suo tempo). Lui stesso denunciò per l'uccisione il figlio ventottenne Tullio. Il processo, iniziato il 21 febbraio 1905 a Torino, si concluse il 12 agosto dello stesso anno con la condanna a trent'anni di Tullio per omicidio premeditato e furto. Evitò l'ergastolo perché il giudice gli concesse le circostanze attenuanti. A Linda, istigatrice del delitto, toccò invece un soggiorno obbligato di dieci anni a Porto San Giorgio. Tale delitto, coinvolgendo personaggi appartenenti ad una famiglia illustre, agitò la stampa, occupando le pagine di cronaca nera per quattro anni. Augusto Murri fu indicato da molti come principale responsabile, per non aver educato i suoi figli secondo i principi della morale religiosa. Nonostante le numerose accuse che gli furono rivolte, egli difese sempre con grande fierezza il patrimonio etico del suo insegnamento e della sua vita. Nel 1906 Vittorio Emanuele III concesse la grazia a Linda che, insieme con i figli, si stabilì inizialmente in una tenuta del padre per poi trasferirsi a Roma dopo essersi risposata.

155 1905 - 1906 164 u.a.: 155, faldone: Vitige Tirelli 17 Vitige Tirelli, “Processo Murri. Volume II. Arringhe, verdetto e sentenza” Volume rilegato contenente ritagli di giornale incollati su fogli con titoli manoscritti. Con ex libris di Vitige Tirelli e di Bruno Bruni e segnatura a inchiostro “I-VI-31”.

156 1906 - 1909 165 u.a.: 156, faldone: Vitige Tirelli 18 Vitige Tirelli, “Processo Murri. Volume III” 8. Perizie medico legali psichiatriche

Volume rilegato contenenti ritagli di diversi giornali incollati su fogli con numerazione manoscritta, sulle vicende delle persone implicate nel processo Murri dopo la sentenza.

Rilegatura non originale, posteriore, con ex libris di Bruno Bruni.

157 primo quarto del XX sec. 166 u.a.: 157, faldone: Vitige Tirelli 18 Raccolta di pubblicazioni sul processo Murri 1) Dispense a stampa rilegate “I processi celebri illustrati di tutti i popoli. La tragedia di Bologna: l'assassinio del conte Bonmartini”, [primi anni del '900], con timbro del Museo del diabete. 2) Linda Murri, “Memorie”, Casa editrice nazionale Roux e Viarengo, Roma - Torino, 1905, con ex libris di Vitige Tirelli. 3) Tullio Murri, “Galera”, Modernissima, Milano, 1920.

158 1914 febbraio 7 167 u.a.: 158, faldone: Vitige Tirelli 19 Ajmo Matteo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con fotografia b/n, Torino 7 febbraio 1914.

159 1928 168 u.a.: 159, faldone: Vitige Tirelli 19 Andreis Gian Luigi Michele Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto della perizia; permesso di colloquio con il detenuto; lettera di Ernesto Lùgaro a Vitige Tirelli con commento sulla perizia, Torino 15 novembre 1928.

160 1914 169 u.a.: 160, faldone: Vitige Tirelli 19 Arata Italo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto, 1914.

161 1930 dicembre 5 170 u.a.: 161, faldone: Vitige Tirelli 19 Balbis Giovanni Bartolomeo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con allegati, Torino 5 dicembre 1930.

162 1929 giugno 25 171 u.a.: 162, faldone: Vitige Tirelli 19 Ballesio Anna Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto, Torino 25 giugno 1929.

163 s.d. 172 u.a.: 163, faldone: Vitige Tirelli 19

59 Barberis Giovanni Battista Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con allegati, senza data.

164 [post 1925] 173 u.a.: 164, faldone: Vitige Tirelli 19 Baronetto Giovanni Battista Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto incompleto, [1925].

165 1914 agosto 1 174 u.a.: 165, faldone: Vitige Tirelli 19 Battaglia Giuseppe Perizia medico-legale psichiatrica. Manoscritto con fotografia b/n, Torino 1 agosto 1914.

166 1928 175 u.a.: 166, faldone: Vitige Tirelli 19 Bellia Franco Marcello Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con allegati, 1928.

167 1926 176 u.a.: 167, faldone: Vitige Tirelli 19 Bertasso Fulvio Raccolta di testimonianze e promemoria per la perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritti, 1926.

168 1923 dicembre 177 u.a.: 168, faldone: Vitige Tirelli 19 Bocconi Paganini Elisa Perizia medico-legale psichiatrica. A stampa, Torino dicembre 1923.

169 s.d. 178 u.a.: 169, faldone: Vitige Tirelli 19 Boggero Rossetti Carolina Raccolta di testimonianze per la perizia medico-legale psichiatrica. Manoscritti e dattiloscritto, senza data.

170 [post 1931] 179 u.a.: 170, faldone: Vitige Tirelli 19 Bosio Alessandro Testimonianza e relazione per perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritti, [1931]. 8. Perizie medico legali psichiatriche

171 1939 - 1940 180 u.a.: 171, faldone: Vitige Tirelli 19 Broglia Giuseppe Relazione dattiloscritta per perizia medico-legale psichiatrica; minuta di lettera dattiloscritta di Vitige Tirelli ad un avvocato non identificato, Torino 20 dicembre 1939; testo a stampa della comparsa conclusionale nella causa civile sommaria Bonello Alessandrina vedova Clerico contro Niri Gabriella in Ingaramo presso il Tribunale civile di Torino e stampata dalla tipografia Bellatore, Bosco e C., Casale Monferrato, 1940.

172 1913 dicembre 22 181 u.a.: 172, faldone: Vitige Tirelli 19 Buffo Paolo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con fotografia b/n e disegno, Torino 22 dicembre 1913.

173 1935 gennaio 25 182 u.a.: 173, faldone: Vitige Tirelli 19 Buzzi Langhi Maddalena Perizia medico-legale psichiatrica. A stampa, Torino 25 gennaio 1935.

174 1931 183 u.a.: 174, faldone: Vitige Tirelli 19 Calvetti Giacomo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con allegati appunti dattiloscritti e biglietto da visita con messaggio da parte dell'avvocato Guglielmo Gillio, 1931.

175 1899 184 u.a.: 175, faldone: Vitige Tirelli 19 Carpano Regis Maria Perizia medico-legale psichiatrica. Manoscritto con lettere di Emanuele Sella a Vitige Tirelli, Ginevra 3 e 11 marzo 1899.

176 1914 giugno 25 185 u.a.: 176, faldone: Vitige Tirelli 19 Chalp Pietro Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con fotografie b/n, Torino 25 giugno 1914.

177 1916 agosto 21 186 u.a.: 177, faldone: Vitige Tirelli 19 Costanzo Antonietta

61 Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con fascicolo della causa penale Costanzo Antonietta contro Vincenzo Borelli, Torino 21 agosto 1916.

178 1913 marzo 17 187 u.a.: 178, faldone: Vitige Tirelli 19 Cougn Giovanni Daniele Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con fotografia b/n, Torino 17 marzo 1913.

179 1912 marzo 7 188 u.a.: 179, faldone: Vitige Tirelli 19 Cuffia Bartolomeo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto, Torino 7 marzo 1912.

180 1905 ottobre 5 189 u.a.: 180, faldone: Vitige Tirelli 19 Demorissi Vittorio Perizia medico-legale psichiatrica. Manoscritto della perizia con allegato testo manoscritto con annotazione sul frontespizio “Manoscritto autobiografico di Demorissi Filiberto” ma firmato da Vittorio Demorissi “Memorie di un sepolto vivo”, 5 ottobre 1905, anche presente in copia all'interno della perizia.

181 1941 febbraio 27 190 u.a.: 181, faldone: Vitige Tirelli 19 Dutto Stefano Copia di certificato di visita psichiatrica indirizzato a Giovanni Del Vascello in cui si dichiara che riguardo a Stefano Dutto non è stata rilevata “nessuna alterazione psico-mentale”, Torino 27 febbraio 1941.

182 1919 giugno 10 191 u.a.: 182, faldone: Vitige Tirelli 20 Enrici Maria Perizia medico-legale psichiatrica. Copia di dattiloscritto incompleto, Torino 10 giugno 1919.

183 1911 dicembre 4 192 u.a.: 183, faldone: Vitige Tirelli 20 Fasano Abrate Laura Perizia medico-legale psichiatrica. A stampa con annotazioni manoscritte e allegati, Torino 4 dicembre 1911.

184 1927 maggio 9 193 u.a.: 184, faldone: Vitige Tirelli 20 Forti Clotilde 8. Perizie medico legali psichiatriche

Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con allegati, Torino 9 maggio 1927.

185 1935 giugno 24 194 u.a.: 185, faldone: Vitige Tirelli 20 Ghiron Ettore Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto, Torino 24 giugno 1935.

186 1931 marzo 20 195 u.a.: 186, faldone: Vitige Tirelli 20 Lafargo Pietro Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto, Torino 20 marzo 1931.

187 1931 gennaio 27 196 u.a.: 187, faldone: Vitige Tirelli 20 Leyden Victor Paul Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con allegato, Torino 27 gennaio 1931.

188 1913 luglio 3 197 u.a.: 188, faldone: Vitige Tirelli 20 Mora Alfredo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con fotografia b/n, Torino 3 luglio 1913.

189 1933 giugno 16 198 u.a.: 189, faldone: Vitige Tirelli 20 Morosini Ernesto Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto, Torino 16 giugno 1933.

190 1938 199 u.a.: 190, faldone: Vitige Tirelli 20 Ovazza Alessandro Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con allegati, 1938.

191 1920 200 u.a.: 191, faldone: Vitige Tirelli 20 Pellicciaro In busta con annotazione “Pellicciaro Perizia 13 agosto 1920 Tribunale Militare”: appunti manoscritti; comunicazione del Tribunale Militare di Torino; biglietto da visita di Vitige Tirelli con messaggio.

192 1916 novembre 25 201 u.a.: 192, faldone: Vitige Tirelli 20

63 Peri Morosini Alfredo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto, Torino 25 novembre 1916.

193 1907 202 u.a.: 193, faldone: Vitige Tirelli 20 Personnettaz Nicandro Ritagli di giornale incollati su fogli legati con colla relativi al resoconto del processo riguardante “Un abate ed un canonico arrestati ad Aosta per un furto di 70.000 lire”, con resoconto della testimonianza di Vitige Tirelli in quanto perito incaricato di stabilire le condizioni mentali di Nicandro Personnettaz, implicato nella vicenda.

194 1912 marzo 31 203 u.a.: 194, faldone: Vitige Tirelli 20 Piacentino Giacomo Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto, Torino 31 marzo 1912.

195 1921 gennaio 204 u.a.: 195, faldone: Vitige Tirelli 20 Piccinini Umberto Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con allegato, Mantova gennaio 1921.

196 1908 dicembre 27 - 1910 aprile 28 205 Sciaccaluga Stefano Perizia medico-legale psichiatrica. Manoscritto, 27 dicembre 1908; lettera di convocazione di perito per l'udienza relativa all'imputazione di truffa e bancarotta a carico di Stefano Sciaccaluga presso il Tribunale di Torino il 2 maggio 1910.

197 1915 giugno 25 206 u.a.: 197, faldone: Vitige Tirelli 20 Spandre Pietro Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con disegni e allegati, Torino 25 giugno 1915.

198 1928 ottobre 22 207 u.a.: 198, faldone: Vitige Tirelli 20 Spech Eugenio Perizia medico-legale sulla causa di morte. Dattiloscritto, Torino 22 ottobre 1928.

199 1912 208 u.a.: 199, faldone: Vitige Tirelli 20 Taricco Rosalia 8. Perizie medico legali psichiatriche

Perizia medico-legale psichiatrica. Documentazione dattiloscritta e a stampa relativa alla causa tra Camillo Benevolo e Agostino Faracovi, Torino 1912.

200 1914 209 u.a.: 200, faldone: Vitige Tirelli 20 Varvello Marcellino Perizia medico-legale psichiatrica. Dattiloscritto con fotografia b/n e disegno, 1914.

201 1920 - 1931 210 u.a.: 201, faldone: Vitige Tirelli 20 Corrispondenza, documentazione e appunti relativi a perizie 1) Ritaglio del giornale La Stampa del 13 maggio 1920 con notizie relative a diversi casi discussi in tribunale. 2) Lettera e biglietti di Carlo Foà su una causa riguardante Gina Foà Mortara, Milano 24 marzo, 1 e 25 aprile 1928. 3) Appunti dattiloscritti relativi a una visita psichiatrica su persona non identificabile, 27 giugno 1929. 4) Biglietto di Mario Carrara su una perizia non specificata, Torino 24 gennaio 1931. 5) Pagina sciolta con resoconto di interrogatori, non riconducibile alla perizia da cui è stata estratta, s.d.

202 1923 211 u.a.: 202, faldone: Vitige Tirelli 20 Vitige Tirelli, “Commento Medico Legale alla perizia di parte su A.B.”, Stabilimento lito-tipografico M. Martini, Prato, 1923 Opuscolo a stampa.

203 1929 - 1930 212 u.a.: 203, faldone: Vitige Tirelli 20 Procedimento disciplinare dell'Ordine dei Medici della Provincia di Torino in seguito alla denuncia presentata dalla signora Maria Bertoli Mongilardi contro Vitige Tirelli Carte relative al procedimento disciplinare contro Vitige Tirelli in seguito a denuncia relativa ad una questione sorta in merito a una perizia medico legale sulla sanità di mente dell'avvocato Luigi Colongo utilizzata in una causa per stabilire la validità del suo testamento. Comprende la corrispondenza intercorsa tra Vitige Tirelli, l'Ordine e lo studio degli avvocati Alfredo e Mario Simondetti, la documentazione presentata in sede di discussione presso l'Ordine dei Medici di Torino e l'estratto del verbale della seduta di Consiglio dell'Ordine del 30 dicembre 1929 che si pronuncia assolvendo Vitige Tirelli dall'accusa perché i fatti denunciati non costituiscono motivo di pena disciplinare.

65 204 1936 - 1937 213 u.a.: 204, faldone: Vitige Tirelli 20 Convenzioni con mutue per consulenze psichiatriche e medico legali Carteggio tra Vitige Tirelli e gli enti mutualistici Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale, l'Ufficio provinciale fascista di collegamento e di gestione delle Casse mutue malattia dell'industria di Torino, l'Istituto Nazionale Fascista per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. serie 9. Materiali fotografici, sottoserie 1. Personali e di famiglia

serie 9. Materiali fotografici fine XIX sec. - anni '40 del '900 214

Oltre ai materiali fotografici qui descritti, nell'archivio sono presenti fotografie in allegato a documenti contenuti in fascicoli di altre serie.

sottoserie 9.1 Personali e di famiglia fine XIX sec. - anni '40 del '900 215

6 unità archivistiche

205 anni '90 dell'800 216 u.a.: 205, faldone: Vitige Tirelli 21 Ritratti giovanili di Vitige Tirelli e Teofila Rizzatti 1) Ritratto di Vitige Tirelli (2 positivi albumina monocromi; M. Schemboche, Torino; su cartoncino, formato cabinet). Con numerazione posteriore a pennarello sul verso “8” su una delle copie. 2) Ritratto di Teofila Rizzatti Tirelli (positivo albumina monocromo; F. Scattola, Venezia; su cartoncino, formato cabinet). Con numerazione posteriore a pennarello sul verso “10”. Entrambe le fotografie sono state pubblicate in Bruno Bruni, Giorgio Tribbioli, Simona Curtetti, “Il Laboratorio Neuropatologico del Regio Manicomio di Torino”, Museo del Diabete Karen Bruni, Torino, 1996, p.12 (figg.8 e 9).

206 fine XIX sec. - anni '40 del '900 217 u.a.: 206, faldoni: Vitige Tirelli 21 e 28 contenitore per grandi formati Ritratti di Vitige Tirelli 1) Ritratto con paglietta, fotografia sciolta (positivo b/n; 8,7x11,2 cm; in cattivo stato di conservazione con lacerazioni), [fine '800 - inizio '900]. 2) Ritratto in cornice (positivo monocromo; M. Fiorino, Torino; in cornice lignea 31x42 cm). Con didascalia del Museo “Vitige Tirelli (1866-1941)”. 3) Ritratto con lobbia, fotografia sciolta (positivo b/n; M. Fiorino, Torino; su cartoncino 6,5x10 cm, ritagliato irregolare; data manoscritta sul recto 9 ottobre 1909). 4) Ritratto realizzato da Massaglia, con firma dell'autore (positivo b/n; inserito in pieghevole di cartoncino con timbro Massaglia, Torino, 13x18 cm), [anni '30 - '40 del '900]. 5) Ritratto a stampa [anni '30 - '40 del '900].

Il ritratto in cornice lignea (descritto al punto 2) è conservato nel contenitore per grandi formati.

207 seconda metà XIX sec. 218 u.a.: 207, faldone: Vitige Tirelli 21 Carpi Ottocento Album fotografico con ex libris di Vitige Tirelli e annotazione manoscritta a matita probabilmente di Bruno Bruni “Carpi Ottocento (Vitige Tirelli)”.

67 Contiene fotografie di persone diverse tra cui anche ritratti di cantanti di teatro e di personaggi illustri, talvolta con didascalia manoscritta (rilegato in pelle con chiusure metalliche, incomplete di alcune parti, non più funzionanti; 11x15,5x4,8 cm / positivi monocromi albumina; cartes de visite).

208 [1898] 219 u.a.: 208, faldone: Vitige Tirelli 22 Ritratto di bambino Cartoncino pieghevole della tipografia litografia C. Giorgis Torino, “Ricordo 50° anniversario dello Statuto 1848-1898” (9x13 cm) portafotografia della ditta Giuseppe Sacco di Torino (primo inventore della macchina automatica fotografica) “Meravigliosa novità. Fotografia istantanea, Torino G. Sacco” con fototipo positivo su lastra (ferrotipo) con ritratto di bambino vestito alla marinara con cappello di paglia.

209 anni '30 del ‘900 220 u.a.: 209, faldone: Vitige Tirelli 22 Cerimonia con Vittorio Emanuele III e Elena di Savoia Due fotografie sciolte di cerimonia non identificata (positivi monocromi; timbro a secco sul recto di Luis Bogino, Torino; 23,5x17 cm).

210 fine XIX sec. 221 u.a.: 210, faldone: Vitige Tirelli 22 Raccolta di fotografie sciolte Raccolta di fotografie sciolte: 1) Fotografia di edificio con annotazione manoscritta sul verso “Ciro Pederzoli Fabbricato Quartirolo 1895” (positivo albumina monocromo; 22,6x16,8 cm; Enrico Gandolfi, Carpi; su cartoncino tagliato irregolarmente 30,4x24,4 cm). 2) Fotografia di militare con signora, sul verso dedica manoscritta “Per affettuoso ricordo il cugino Giuseppe Formento, Firenze 25 marzo 1910” (positivo albumina monocromo; Giacomo Brogi, Firenze; 11x16,5 cm; su cartoncino formato cabinet), [fine XIX sec.]. 3) Ritratti dello stesso uomo non identificato, in divisa in occasioni diverse (3.1 un positivo albumina monocromo, Bodeo e Bricca, Torino, su cartoncino formato cabinet; 3.2 un positivo monocromo, su cartoncino 18x15 cm, mediocre stato di conservazione; 3.3 positivo b/n, su cartoncino 21x26 cm), [fine XIX sec. - inizio XX sec.]. 4) Ritratto di Elisa Marro, madrina del nipote di Vitige Tirelli, Bruno Bruni, con scritta sul recto “Elisa Marro - Piovano” (positivo monocromo; in cornice lignea 14x21 cm), s.d. 5) Fotografia di gruppo con Vitige Tirelli in occasione non identificata (positivo b/n; P. Onorato, Roma; 23x17 cm) [anni '30 del '900]. 6) Ritratto di “Francesco Pastonchi - Rivoli” (positivo b/n; 9,5x13,5; V. Ecclesia, Asti; su cartoncino 16,2x22 cm), s.d. 7) Veduta del “Santuario di San Pancrazio martire presso Pianezza” (positivo albumina monocromo; su cartoncino di taglio irregolare 18,2x13,5 cm circa). 8) Vedute di Rio de Janeiro (3 positivi b/n con scritte fotografiche; 22,5x16,8 cm). serie 9. Materiali fotografici, sottoserie 2. Studio e lavoro

sottoserie 9.2 Studio e lavoro fine XIX sec. - anni '30 del '900 222

10 unità archivistiche

211 fine XIX sec. - 1914 223 u.a.: 211, faldone: Vitige Tirelli 22 Documenti relativi all'attività di fotografo di Vitige Tirelli 1) Cartoncino con etichetta del fotografo Giacomo Brogi, Firenze Napoli, s.d. 2) Pubblicazione a stampa “Vademecum del fotografo” edito per cura della ditta Succ. Ganzini Namias & C. Mario Ganzini di Milano, stabilimento lito-tipografico G. Abbiati, Milano, 1902 contenente biglietti con appunti manoscritti. In contenitore della ditta Fotografia Nazionale Bosco e Bricca di Torino. 3) Circolare del Consorzio Nazionale per Biblioteche e Proiezioni Luminose, 1914.

212 fine XIX sec. - inizio XX sec. 224 u.a.: 212, faldone: Vitige Tirelli 22 Fotografie al microscopio Raccolta di fotografie al microscopio di cellule e tessuti, un disegno e 4 tavole a stampa da pubblicazioni. In dettaglio: 1) Fogli di cartoncino con due fotografie incollate, didascalie e annotazioni manoscritte (11 fogli 16,5x23,3 cm di cui uno tagliato a metà; positivi monocromi, 10x8 cm circa). 2) Fogli di cartoncino con una fotografia incollata, annotazioni e numerazione sul verso (13 fogli 8,2x12,5 cm; positivi monocromi, 7,8x10,4 cm circa). 3) Fogli di cartoncino con quattro foto e didascalie (2 fogli di cui uno tagliato in due parti con una delle metà tagliata ancora in due parti, le fotografie sono incollate su un foglio e ricoperte da un altro con finestre; 18x24 cm; positivi monocromi). 4) Fotografie sciolte tagliate irregolarmente (4 positivi monocromi; 6,3x7,2 cm circa). 5) Fotografie sciolte con annotazioni sul verso (9 positivi monocromi; 9x12,5 cm circa). 6) Fotoriproduzioni sciolte su carta opaca (15 positivi monocromi; 9x13 cm circa). 7) Disegno a inchiostro firmato “Dr. A. Monti dip.” (su cartoncino 8x6 cm incollato su cartoncino con didascalie di Vitige Tirelli; 15x23 cm), con due copie di fotografia dell'insieme una delle quali montata su cartoncino con didascalie (positivo monocromo; 6x9 cm; cartoncino 9,8x13 cm circa). Alcune fotografie sono pubblicate in Bruno Bruni, “Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli”, Ulrico Hoepli editore, Milano, 1971, figg.153-156 e in Bruno Bruni, Giorgio Tribbioli, Simona Curtetti, “Il Laboratorio Neuropatologico del Regio Manicomio di Torino”, Museo del Diabete Karen Bruni, Torino, 1996, figg.16-23.

213 anni '10 - '20 del ‘900 225 u.a.: 213, faldone: Vitige Tirelli 23 Diapositive per uso didattico

69 Scatola di legno (42x11x12 cm) contenente diapositive su vetro numerate con soggetti diversi tra cui immagini al microscopio di tessuti e cellule, grafici e ritratti di pazienti psichiatrici (30 diapositive su vetro; 8,5x10 cm).

214 primo quarto XX sec. 226 u.a.: 214, faldone: Vitige Tirelli 24 Riferimenti alle ricerche biologiche. Titoli scientifici volume III Album con immagini e didascalie manoscritte, alcune con indicazione del numero della diapositiva corrispondente, contenente fotografie di preparati biologici al microscopio anche con ritocchi colorati, di particolari anatomici e disegni, con diverse pagine vuote. Timbri a inchiostro di Vitige Tirelli su ciascun foglio e del Museo del Diabete sul primo foglio con titolo manoscritto “Riferimenti alle ricerche biologiche” (47 fogli di cartoncino pesante tenuti insieme da fermi metallici passanti, con coperta rigida 31x19,4 cm; positivi monocromi con ritocchi colorati; diversi formati, anche rotondi).

215 anni '10 del ‘900 227 u.a.: 215, faldone: Vitige Tirelli 25 La Divisione Maschile del Manicomio di Città. Casa di Patrocinio per poveri dimessi dal Manicomio. Studi clinici. Titoli pratici volume III Album fotografico con didascalie manoscritte contenente fotografie di Vitige Tirelli, alcune numerate con indicazione del numero della diapositiva corrispondente, vedute dei locali e degli edifici del Manicomio di Città e della Casa di Patrocinio per poveri dimessi dal Manicomio, scene di vita quotidiana, oggetti e documenti, ritratti di ospiti del Manicomio ordinati per tipologia di disturbo psichico in una sezione intitolata “Studi clinici”. Timbri a inchiostro di Vitige Tirelli su ciascun foglio e del Museo del Diabete sul primo foglio con titolo manoscritto “La divisione maschile del Manicomio di Città” (53 fogli di cartoncino pesante tenuti insieme da fermi metallici passanti, con coperta rigida 31x19,4 cm; positivi b/n; diversi formati). Il contenuto dell'album è stato parzialmente pubblicato in Bruno Bruni, “Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli”, Ulrico Hoepli editore, Milano, 1971.

216 anni '10 del ‘900 228 u.a.: 216, faldone: Vitige Tirelli 26 Grafologia psichiatrica. Criminalia. Titoli pratici volume IV Album fotografico con didascalie manoscritte, contenente fotografie, alcune numerate con indicazione del numero della diapositiva corrispondente, di campioni di scrittura e di ritratti di persone catalogate per tipologia di delitto commesso in una sezione intitolata “Criminalia”. Timbri a inchiostro di Vitige Tirelli su ciascun foglio e del Museo del Diabete sul primo foglio con titolo manoscritto “Grafologia psichiatrica” (51 fogli di cartoncino pesante tenuti insieme da fermi metallici passanti, con coperta rigida 31x19,4 cm; positivi b/n; diversi formati).

Il contenuto dell'album è stato parzialmente pubblicato in Bruno Bruni, “Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli”, Ulrico Hoepli editore, Milano, 1971.

217 primo quarto XX sec. 229 u.a.: 217, faldone: Vitige Tirelli 27 Studi clinici. Titoli pratici volume V serie 9. Materiali fotografici, sottoserie 2. Studio e lavoro

Album fotografico con didascalie manoscritte contenente fotografie, alcune numerate con indicazione del numero della diapositiva corrispondente, ritratti di ospiti del Manicomio ordinati per tipologia di disturbo psichico. Timbri a inchiostro di Vitige Tirelli su ciascun foglio e del Museo del Diabete sul primo foglio con titolo manoscritto “Studi clinici” (48 fogli di cartoncino pesante tenuti insieme da fermi metallici passanti, con coperta rigida 31x19,4 cm; 93 positivi b/n; diversi formati ma prevalentemente 8,5x11 cm). Il contenuto dell'album è stato parzialmente pubblicato in Bruno Bruni, “Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli”, Ulrico Hoepli editore, Milano, 1971.

218 anni '20 - '30 del ‘900 230 u.a.: 218, faldone: Vitige Tirelli 27 Regio Manicomio di Torino 1) Quattro fotografie sciolte di ambienti del Regio Manicomio di Torino in Collegno: entrata e atrio, sala per idroterapia (con lacerazioni e nastro adesivo) e laboratorio (positivi b/n; timbro a secco di Luis Bogino, Torino; 16x23,2 cm). Pubblicate in Vitige Tirelli, “Cenni storici sull'origine e sullo sviluppo tecnico-scientifico del Regio Manicomio di Torino”, tipi L. Rattero, Torino, 1928; in Bruno Bruni, Giorgio Tribbioli, Simona Curtetti, “Il Laboratorio Neuropatologico del Regio Manicomio di Torino”, Museo del Diabete Karen Bruni, Torino, 1996, pp.12 e 43. 2) Fotografia di gruppo con Vitige Tirelli e personale del manicomio (positivo b/n; 11,3x8,6 cm). 3) Fotografia di gruppo con Vitige Tirelli e il personale sanitario del manicomio (positivo b/n; studio Attilio Richetta, Torino; su cartoncino 33x25,4 cm). 4) Fotografia sciolta della calzoleria (positivo b/n, 12,8x17,4 cm). Pubblicata in “Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli”, Ulrico Hoepli editore, Milano, 1971, fig.176. 5) Fotografia sciolta di paziente (positivo b/n; 9,4x11,4 cm circa).

219 [1928] 231 u.a.: 219, faldone: Vitige Tirelli 27 Visita ufficiale al Regio Manicomio di Torino in Collegno Fotografie sciolte di gruppo e di visita ai reparti dell'ospedale di autorità civili e religiose accompagnate da Vitige Tirelli e altro personale medico (3 positivi b/n; con timbro a inchiostro sul verso; comm. Gherlone, Torino; 23x17 cm).

220 s.d. 232 u.a.: 220, faldone: Vitige Tirelli 27 Tavole a stampa del Regio Manicomio di Torino e del Ricovero Provinciale 1) Tavole a stampa di fotografie b/n degli edifici, di locali e di momenti di vita del Regio Manicomio di Torino con Vitige Tirelli al lavoro (11 stampe, diversi formati 12x16 cm dimensioni massime). 2) Tavole a stampa di fotografie b/n di locali del Ricovero Provinciale con didascalie (4 stampe, diversi formati 16x13 cm dimensioni massime).

71 Alcune immagini sono pubblicate in Vitige Tirelli, “Cenni storici sull'origine e sullo sviluppo tecnico-scientifico del Regio Manicomio di Torino”, tipi L. Rattero, Torino, 1928; in “Il Regio Manicomio nel suo secondo centenario 22 giugno 1728 - 22 giugno 1928”, Stabilimento Tipografico L. Rattero, Torino, 1928; in Bruno Bruni, “Un atlante inedito di psichiatria clinica di Vitige Tirelli”, Ulrico Hoepli editore, Milano, 1971, figg. 167 e sgg. 10. Biblioteca

serie 10. Biblioteca documentazione posteriore 233

1 unità archivistica

221 documentazione posteriore 234 u.a.: 221, faldone: Vitige Tirelli 27 Elenco dei libri della biblioteca personale di Vitige Tirelli Stampa dell'elenco dei libri della biblioteca di Vitige Tirelli acquisiti dal nipote Bruno Bruni, che li aveva inseriti tra i propri anche apponendo il suo ex libris accanto o sopra a quello del nonno materno. L'elenco è stato realizzato nel 2012.

73 Indice dei nomi di persona e famiglia

Il numero accanto alle voci d’indice si riferisce alla numerazione che compare nel campo all’estrema destra dell’inventario.

Ajmo, Matteo 167 Bruni, Ludovico 151 Aldera, Antonio, 71 Buffo, Paolo 181 Andreone, Giuseppe 160 Buonincontro, Giovanni 161 Arata, Italo 169 Burzio, Francesco 3 Arleri, Giacinta 158 Buzzi Langhi, Maddalena 182 Armani, Claudio Valentino 120 Cabanès, Augustin 148 Arnaldi 3 Calori, Luigi 22 Bacci, Giuliano 160 Calvetti, Giacomo 183 Bachi, Salomone 159 Camerana, Giovanni 162 Bailo, Pasquale 160 Cantalamessa, Ignazio 23, 27 Balbis, Giovanni Bartolomeo 170 Carpano Regis, Maria 184 Ballesio, Anna 171 Carrara, Mario 134, 150, 210 Barberis, Giovanni Battista 172 Casazza, Giovanni 158 Bardeleben, Karl von 115 Castellani Tarabini, Tito 32 Baronetto, Giovanni Battista 173 Cattaneo, Paolo 87 Battaglia, Giuseppe 174 Ceconi, Angelo 83 Bellia, Franco Marcello 175 Chalp, Pietro 185 Bellini, Giulio 158 Chiapirone, Lionello 68 Bellino, Giacomo 53 Cinti, Giovanni 161 Bellisari, G. 162 Clerin, Maria Giovanna 160 Benevolo, Camillo 208 Colle, Dionisio 158 Benzi Rizzatti, Fausta 151 Colli, Rinaldo 17 Bergami, Eugenio 159 Colombatto, Giovanni Battista 159 Bertasso, Fulvio 176 Colongo, Luigi 212 Bertolani, Aldo 3, 150 Contini, Ferdinando 159 Bertoli Mongilardi, Maria 212 Contini, Giovanni 159 Bertolo, Edoardo 161 Contratto, Battista 160 Bianchi, Leonardo 135 Costanzo, Antonietta 186 Bianchi, V. 135 Cottini, Gianbattista 151 Bleuler, Eugen 53 Cougn, Giovanni Daniele 187 Bocconi Paganini, Elisa 177 Croce, Carlo 53 Boggero Rossetti, Carolina 178 Cuffia, Bartolomeo 188 Bonello Clerico, Alessandrina 180 Cummins, Harold 151 Bonetti, Rosa 163 D'Elisei, Raffaello 72 Bonmartini, Francesco 163, 166 Davico, Carlo 160 Borelli, Vincenzo 186 Del Vascello, Giovanni 190 Bosio Buscaglioni, Lucia 158 Demorissi, Vittorio 189 Bosio, Alessandro 179 Deodato, Silvestro 158 Bovero, Alfonso 83 Di Caprio, Giuseppe 161 Broglia, Giuseppe 180 Dogliotti, Mario 78 Bruni, Benedetto 151 Dutto, Stefano 190 Bruni, Bruno 151 Einaudi, Costanzo 58 Bruni, Diego 151 Enrici, Maria 191 Bruni, Giuseppe 58, 151 Enrietti, Guido 161 Indice dei nomi di persona e famiglia

Fabbri, Giuseppe 87, 137 Martina, Paolo Domenico 158 Fabiano, Camillo 134 Martinotti, Carlo 111, 116 Faracovi, Agostino 208 Matveew, C. 151 Fasano Abrate, Laura 192 Micheli, Ferdinando 83 Fenoglio, Giuseppe 159 Momigliano Levi, Aida 159 Ferraris (famiglia) 126 Monti, Achille 90 Ferrero, Lucia 67 Mora, Alfredo 197 Fielkevic, Rosy 151 Morosini, Ernesto 198 Filippi, Angiolo 75 Morpurgo (famiglia) 8 Fiorina, Zita 159 Morpurgo, Benedetto 4, 87, 94, 95, 145 Formento, Giuseppe 221 Morpurgo, Bice 4 Forno, Chiaffredo 160 Morpurgo, Maria 4 Forti, Clotilde 193 Morra, Emilio 160 Foà (famiglia) 8 Morselli, Arturo 162 Foà Mortara, Gina 210 Morselli, Enrico 162 Foà, Bice 4 Muggia, Leopoldo 66 Foà, Carlo 210 Murri (famiglia) 163, 164, 165, 166 Franchino, Lucia 160 Murri, Augusto 30, 31, 33, 148, 163 Franco, Maria Giovanna 159 Murri, Linda 163, 166 Fusari, Romeo 37 Murri, Tullio 163, 166 Gandolfi, Enrico 3 Negri, Maria Pia 159 Gasparini Tirelli, Maria 151 Niri Ingaramo, Gabriella 180 Ghiron, Ettore 194 Näcke, Paul 119 Giacosa 37 Omodei, P. A. 134 Giacosa, Maddalena 160 Orso, Giovanna 160 Gian Luigi Michele, Andreis 168 Ovazza, Alessandro 199 Gilardi, Carlo 160 Palazzi, Benedetto 159 Gilardini Allioni, Erminia 158 Palberti, Romualdo 64 Gioli, Giovanni 160 Pasquali, P. S. 150 Golgi, Camillo 37, 88, 90 Pastonchi, Francesco 221 Gorlier, Giulia 160 Pavese, Pietro 161 Imbrico, Pietro 159 Pederzoli, Ciro 3, 5, 221 Kraepelin, Emil 153 Peirolo, Angelo 159 Lafargo, Pietro 195 Pellacani, Paolo 75 Lang, Livia 72 Pellicciaro 200 Lanza 13 Pellizzi, Giovanni Battista 3, 50, 90 Lasagno, Flaminia 62 Peri Morosini, Alfredo 201 Lemmi, Francesco 3 Personnettaz, Nicandro 202 Lesen, Luigi Filippo v. 3 Piacentino, Giacomo 203 Levi, Abramo 162 Piccinini, Umberto 204 Leyden, Victor Paul 196 Poggi, Alfonso 28 Lombroso, Cesare 75 Ponzo, Mario 150 Loreta, Pietro 28, 33 Portigliotti, Giuseppe 122 Lugli, Irene 32 Pozzi Bruni, Anna 151 Lùgaro, Ernesto 168 Priora, Eugenio 159 Maggiolini, Carlo 159 Puusepp, Ludvig 83 Manzini, Maria 3 Quaglia, Orazio 80 Maranetto, Alberto 160 Ressico, Giuseppe Vittorio 158 Marino, Giacomo 159 Ricchi, Théobald 45 Marro, Antonio 52, 62 Rivoiro, Pietro 159 Marro, Elisa 221 Rizzatti Tirelli, Teofila 3, 4, 5, 17, 23, 151, 216 Martin, Antonio 160 Roncati, Francesco 23, 24, 25, 33

75 Rondelli, Ugo 80 Tartuferi, Ferruccio 26 Rossetti, Domenica 53 Tavella, Luciana 72 Rubino, Antonio Augusto 18 Tavolino Garetti, Giovanna 159 Sala, Luigi 3 Tibour, Giulio 150 Schmorl, G. 87 Tirelli Bruni, Elisa 151 Sciaccaluga, Stefano 205 Tirelli, Gaetano 32 Scrivano, Roberto 158 Tirelli, Gaspare 151 Sella, Emanuele 184 Tirelli, Gasparo 3, 21, 32 Severi, Alberto 75 Tirelli, Vitige 1 Simondetti, Alfredo 212 Torrero, Alberto 158 Simondetti, Mario 212 Traversa, Giuseppe 159 Simondi, Antonio 54 Treves, [Marco] 159 Spandre, Pietro 206 Turin, Luigi 158 Spech, Eugenio 207 Varengo, Giacomo Italo 67 Spinola dei Bendinelli, Ferdinando 159 Varvello, Marcellino 209 Stroppiana, Francesco 66 Vignolo-Lutati, Carlo 3 Tanda, Augusto 62 Vinassa, Giulia 3 Tapparone Canefri, Giacomo 158 Violini, Adelaide 159 Taricco, Rosalia 159, 208 Indice degli enti

Indice degli enti

Accademia dei Lincei 88, 90 Amministrazione dei Manicomi Centrali Veneti 36 Associazione Generale Fascista Pubblico Impiego 15 Associazione Nazionale dei Medici Ospedalieri, sezione di Torino 37, 63 Associazione tra i medici dei manicomi pubblici italiani 37 Centro Provinciale di studio della schizofrenia 53 Comitato Organizzazione Civile - Torino (COCT) 11 Comitato di difesa dei fanciulli tradotti in giustizia di Torino 37 Commissione Municipale di Storia Patria e Belle Arti di Carpi 37 Comune di Carpi (Modena) 34 Comune di Torino 34, 152 Confederazione delle Corporazioni Fasciste 15 Congregazione di Carità Comunale di Bologna 41 Educatorio delle sordomute povere di Torino 42 Ferrovie dello Stato, Servizio sanitario 44 Gruppo rionale Arnaldo Mussolini 72 Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale 213 Istituto Nazionale Fascista per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro 213 Istituto Radiologico Mauriziano 53 Istituto di cura Colonia della Salute di Torino 210 Istituto pei sordomuti poveri con Asilo infantile di Torino 42 Laboratorio di Patologia generale ed Istologia dell'Università di Pavia 37 Laboratorio neuropatologico del Regio manicomio di Collegno 48 Lega Subalpina contro l'alcoolismo 14 Manicomio Provinciale di Cuneo 36 Manicomio maschile di San Servolo, Venezia 36 Ordine dei medici di Torino 37, 212 Ospedale Psichiatrico Provinciale di Novara 71 Ospedale Psichiatrico provinciale di Cuneo in Racconigi 53 Pro Torino 37 Reale Accademia di Medicina di Torino 37, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 Regia Università di Bologna 21, 22, 31, 32, 33 Regia Università di Napoli Clinica delle malattie nervose e mentali 135 Regia Università di Torino 76, 77 Società Anonima delle Terme di San Pellegrino 16 Società Freniatrica Italiana 55 Società Italiana di Neurologia, sezione piemontese 37 Società Italiana per le strade ferrate del Mediterraneo 44 Società Medico-chirurgica di Pavia 37 Società Scuole Tecniche Operaie di San Carlo in Torino 10 Società di Patrocinio per i poveri dimessi dal manicomio 48 Società di Storia Patria e Belle Arti di Carpi 3 Società di protezione dei minorenni con libertà sorvegliata 37 Società pel patrocinio dei poveri dimessi dal Manicomio di Torino 13 Touring Club Ciclistico Italiano Associazione Nazionale fra Ciclisti Viaggiatori, 6 Touring Club Italiano 6 Tribunale Militare di Torino 200 Tribunale di Modena 34 Tribunale ecclesiastico regionale piemontese 53 Ufficio provinciale fascista di collegamento e di gestione delle Casse mutue malattia dell'industria di

77 Torino 213 Università di Cagliari 75 Università di Catania 75 Appendice 1

Appendice 1

Elenco dei documenti collocati nel contenitore speciale per grandi formati, con riferimento al fascicolo di provenienza (numero di unità archivistica).

fascicolo di descrizione provenienza (n. u.a.) 3 Pergamena in onore delle nozze di Vitige Tirelli con Teofila Rizzatti, in cornice lignea 6 Diploma per la collaborazione all’Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro di Torino, 1911 7 Lasciapassare del Comando del Corpo d’Occupazione della Tripolitania per Vitige Tirelli e il figlio, Tripoli 14 ottobre 1912 8 Attestato di socio effettivo della Società Scuole Tecniche Operaie di San Carlo in Torino rilasciato a Vitige Tirelli, Torino 31 dicembre 1918 16 Disegno di Antonio Augusto Rubino per l’ex libris di Vitige Tirelli 28 Diploma di laurea di Vitige Tirelli 36 Contenitore vuoto con titolo Curriculum Vitae 107 “XIV Versammlung der Anatomischen Gesellschaft, Pavia 18-21 aprile 1900”, fotografia su cartoncino 206 Ritratto fotografico di Vitige Tirelli in cornice lignea

fig. 6 Contenitore per documenti di grande formato

79 Appendice 2

Elenco scatole predisposte per il trasloco dell’Archivio Vitige Tirelli (ottobre 2013) numero scatola numero di corda dei faldoni contenuti 29 1 - 4 39 5 - 8 40 9 - 12 41 13 - 15 80 16 - 18 83 19 - 22 134 23 - 25 110 26 - 27 109 28 plico grande formato

80 APPENDICE 3

Appendice 3

Lascito Vitige Tirelli conservato presso l’Archivio Commissione di Storia Patria e Belle Arti di Carpi (Modena). Archivio Nuovo (fonte utilizzata: www.palazzodeipio.it/carpi/allegati/nuovo.doc, sito visitato agosto 2013)

Cenni storici La Commissione si costituisce il 13 agosto 1870 per iniziativa dell’amministrazione comunale, come emanazione e strumento delle politiche postunitarie di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio storico e artistico locale. I membri della Commissione sono eletti dal Consiglio comunale, come prevede lo Statuto approvato nel 1872 e riformato nel 1941. Tra le prime, importanti iniziative, l’apertura del Museo Civico (1914), la gestione della Biblioteca Comunale, la raccolta di dipinti e oggetti inerenti la storia patria. Fin dall’origine, la Commissione si occupa di seguire i restauri agli edifici storici quali la Sagra e il Castello, promuovendo inoltre una collana dedicata agli studi locali, le Memorie storiche e documenti sulla città e sull’antico Principato di Carpi, nell’ambito della quale vengono dati alle stampe tredici corposi volumi. Nel corso della sua attività, la Commissione si assicura numerose pubblicazioni e opuscoli, redatti da pubblicisti e soci corrispondenti; colleziona miscellanee di documenti manoscritti e a stampa, carteggi e archivi famigliari, atti di associazioni estinte, serie di riviste e giornali locali. La stessa Commissione dà poi luogo ad una serie di questo Archivio (denominato dagli stessi membri “nuovo” nei confronti degli altri esistenti e di precedente origine, Pio e Guaitoli) in cui trovano posto gli atti relativi al suo funzionamento e alla sua attività secolare, conclusasi con il passaggio di consegne all’Assessorato alle Politiche culturali e agli Istituti da esso dipendenti.

Struttura A- Atti della Commissione Municipale di Storia Patria e Belle Arti di Carpi e del Museo Civico, dal 1870 al 1972 (16 bb.) B- Protocolli della Commissione Municipale di Storia Patria e Belle Arti di Carpi (2 bb.) - Fatture di spese della Commissione di Storia Patria e Belle Arti di Carpi (1 b.) - Associazioni estinte di Carpi (1 b.) - Teatro Comunale di Carpi (1 b.) - Prof. Vitige Tirelli, pubblicazioni (1 b.) - Prof. Ruggero Balli, Prof. A.G. Spinelli, Dr. V. Spinelli, pubblicazioni (1 b.) - Famiglia Corradi d’Austria, documenti (1 b.) - Documenti e scritti d’interesse carpigiano, miscellanea (3 bb.) - Opuscoli locali, modenesi e reggiani (2 bb.) - Opuscoli di vario argomento, miscellanea (2 bb.) - Monumento a Manfredo Fanti (7 bb.) - Giornali locali (13 bb.) - Archivio capitolare del Duomo di Carpi; estratti in fotocopia (4 bb.) - Società reduci patrie battaglie, atti e documenti (3 bb.) - Circolo nazionale di Carpi (2 bb.) - Opuscoli storici (1 b.) C- Archivio Saltini (6 bb.) - Archivio Aldrovandi (13 bb.) - Documenti di interesse carpigiano, miscellanea (8 bb.) D- Opere a stampa di interesse locale (9 bb.)

81 E - Archivio avv. Giulio Cesare Ferrari (21 bb.) F- Società anonima per la costruzione del teatro di Carpi (9 bb.) - Guerra italo-austriaca 1915-1918 (1 b.)

Bibliografia Giulio Ferrari, Un po’ di storia della nostra Commissione in Memorie storiche e documenti sulla città e sull’antico principato di Carpi ,vol.XI, p.I, Carpi 1931.

82